di Federico De Carolis
La secca sconfitta casalinga della Juventus con il Palermo ha riproposto, trattandosi di una (ex) grande, l’esame della situazione da parte di tutti i media. Tutti hanno il loro nome taumaturgico, pazienza se ci sarebbero contratti da rispettare e soprattutto scarsa volontà di venire a ricostruire in un ambiente al tempo stesso ridimensionato e pretenzioso.
Adesso c’è addirittura chi spera in Capello, ma Capello o meno, Lippi o Benitez, a non funzionare nella Juve sono le strutture societarie. Il ritorno di Bettega, con tutto il rispetto per la sua serietà (poi Moggi la pensa diversamente) e un’immagine quanto meno accettabile, era e resta solo un palliativo. Occorre ben altro per non continuare a aggrapparsi alle speranze che, inevitabilmente, muoiono nel pomeriggio di una partita vera. Si scopre adesso, in fondo, che la causa di tutti i mali, al di là di responsabilità che pure gli competono, non era proprio Ferrara, a meno che non sia stato lui a allestire la squadra (scherziamo). Un allenatore della serietà di Luis Vinicio, mai arrivato a guidare un grande club perché molto scomodo per vari motivi, ci raccontava qualche tempo fa che da tecnico poteva indicare ruoli e caratteristiche dei giocatori necessari per l’allestimento della squadra, ma mai si sarebbe sognato di farne i nomi, esclusi quelli di Maradona o Pelè. “Se sono per trenta partite in panca, come faccio a conoscere un giocatore che vedo due sole volte l’anno?”.
Viene naturale quindi, da domandarsi: ma chi l’ha allestita la Juve di questa stagione e, soprattutto, chi allestirà quella del futuro? Le risposte bisogna andarsele a cercare negli anfratti di una società che, nei suoi quadri tecnici, non ha un Direttore Sportivo capace di stare sul mercato e di soddisfare le esigenze di un tecnico, a meno che non abbia intenzione di regalargli una difesa come quella attuale che fa acqua da tutte le parti e che ha un’età veneranda, o un centrocampo lento, cui non basta la fantasia di Diego per competere con le squadre che mirano allo scudetto, per tacere di un attacco che punta su Amauri: bravo, per carità, ma incapace di assicurare 20 gol a stagione come era solito fare Trezeguet al meglio dei suoi anni e della sua forza. L’Inter è tornata grande, da quando, insieme a Oriali ha cominciato ad agire Branca, il Milan sta sempre lì perché può contare sulla perspicacia e l’esperienza di Ariedo Braida, che ultimamente sembra meno operativo ma che in realtà vive di calcio 24 ore al giorno. Cosa che non si può dire di dirigenti più celebrati e più presenti in televisione, gente che guarda svogliatamente due partite alla settimana. Ma la Juve con chi ha sostituito Moggi? E che assetto si è data per quel che riguarda osservatori in giro per il mondo a raccontare di giovani talenti o di gente già affermata e capace di inserirsi in un amen negli equilibri, pur sempre fragili, di una squadra che deve assolutamente vincere? Perchè poi tutti sono bravi a dire 'Comprate Gerrard e Messi'.
Quasi per una sfida al popolo bianconero, ultranumeroso in tutta Italia e all’estero, i problemi che si vogliono risolvere riguardano figure che non hanno grande incidenza nell’allestimento di una squadra. Il problema è che se anche dovesse tornare Capello, che in questi anni ha visto molte partite e quindi potrebbe ben dire la sua su acquisti e cessioni, non va dimenticato che sarebbe comunque necessario un uomo esperto per trattare i giocatori eventualmente richiesti. Anche inseguendo un colpo improbabile, mettiamo Fernando Torres, chi andrebbe a colloquiare con i procuratori del campione e con il Liverpool avendo un po' di credibilità? Secco che va in panchina ogni domenica e che non ha certo abbandonato il ruolo di team manager di qualche anno addietro? L’organizzazione dei quadri tecnici bianconeri è normale dalla cintola in giù, ma risulta fallimentare al di sopra di quella cintola in cui nessuno ha la personalità e la competenza che si richiederebbero a un grande club. E non è questione di soldi, visto quanto è stato pagato Felipe Melo.
Oltre a un grande direttore sportivo, servirebbe anche una proprietà che ci mettesse la faccia al di là di interviste e battute. Per questo John Elkann dovrebbe battere un colpo, diventando presidente operativo e dando un segnale forte. Non perchè capisca di calcio più di Blanc, ma per mostrare al mondo esterno che la Juventus è unita nell'inseguire i suoi obbiettivi. Il campione non si compra solo con i soldi, perchè quelli li hanno anche gli uzbeki, ma vendendogli un progetto e un'idea. Ecco, quale idea di Juve hanno gli Agnelli di oggi?
Federico De Carolis
(in esclusiva per Indiscreto)
244 commenti:
1 – 200 di 244 Nuovi› Più recenti»Cose dette tante volte ma che davvero andrebbero ripetute in loop: le colpe, forse le uniche, sono della dirigenza, che ha costruito male e che non ha saputo dare un target preciso alla Juventus. Aldilà delle frasi di circostanza che si danno in pasto all'opinione, ci si è reso conto da molto tempo che non c'è una guida strategica chiara. E secondo me il passaggio fondamentale è stata la settimana con Inter e Bayern, con pressioni pazzesche su una partita quasi inutile con i nerazzurri, con conseguente ridicola preparazione ambientale al match che avrebbe comunque fatto proseguire la stagione della Juve in Champions con relativa inizione di fiducia. L'ultimo periodo relativamente positivo è coinciso con il ritorno di Delpiero. Finita la botta Alex si è tornati a pascolare con l'Ajax al ritorno e con il Palermo domenica sera. Uniche note positive: siamo salvi (18 punti sulla terz'ultima sono un buon margine.....) e siamo avanti in Coppa Uefa. Allegria.
Direi che agli Elkann manca la "passione" per la Juventus. Ho messo "passione" tra virgolette perché può essere intesa in mille modi diversi, positivi o negativi. Moratti è il prototipo dell'arcangelo Gabriele e la passione ce l'ha per eredità genetica. Tantissimi sostengono che al Cav del Milan non glien'è mai fregato un tubo, ma gli serviva solo come trampolino di lancio. Ok, per quanto insana, comunque è una "passione", una spinta, uno stimolo. Zamparini la passione per il Palermo se l'è fatta venire quando ha deciso di aprire supermercati in Sicilia. Rozzo, ma efficace. E via discorrendo. Gli Elkann invece che tipo di passione hanno per la Juve? Zero, encefalogrammma piatto. La squadra di calcio se la sono trovata tra le attività del gruppo e cercano di gestirla come meglio possono, ma è lavoro. Punto e basta.
Kalz, sono d'accordo anche su questo. Il problema reale è uno: vogliono vendere? Perche credo che qualche acquirente per una società come la Juve (che garantisce contratti pubblicitari importanti)non si faccia fatica a trovarlo.
Ma stiamo ancora a parlare di una dirigenza che ha impostato l'organigramma in modo da avere, contemporaneamente in carica, un presidente, un amministratore delegato e un direttore generale?
Per di più tutti in capo alla stessa persona?
Ma dai...
Qui non si tratta di avere un dirigente capace: si tratta di averne uno.
Qualsiasi.
Nick, repetita iuvant. No perche tra "Zac è un genio", "Arriva Capello" e altre amenità, il rischio è sempre quello di distogliere lo sguardo dal vero problema. Quindi ben venga anche il tuo ricordo dell'uomo "uno e trino" in capo alla dirigenza Giuventus.
Siete sicuri che per gli Elkagnelli sia possibile trovare un acquirente serio e affidabile (che, cioè, non sia un finanziatore del terrorismo internazionale) coni temopi grami che corrono? Volare troppo con la fantasia fa male adesso...
epocali: "ORA SI CHE SI SUDA" e
" JUVE MARINES "
Dipende dalle pretese economiche che hanno, ma credo che la Juventus resta una società appetibile, anche in tempi grami, per un compratore italiano. Non penso ad un estero, che in Italia non ci metterebbe piede nemmeno sotto tortura.
però facciamo anche dei nomi (che non siano Li Ka-Shing) sennò siamo anche noi al Bar Sport
è che siete abituati alla pappa pronta, ad essere dei figli di papà raccomandati, ed in epoca più recente dei mafiosi..
adesso che dovete cavarvela da soli perchè paparino non c'è più e il mafiosetto è sgominato, addio..
non a caso si guarda al ritorno di moggi come il messia.
ma perchè?
perchè è abile nel costruire le squadre?
ma va.
solo ed esclusivamente perchè si ritiene che con i suoi mezzi poco leciti riporterebbe subito la juve ai fasti che le competono.
gli togli l'industrialotto prepotente, gli togli il mafiosetto di turno ed ecco la vera juve.
ahahahahahah...IDOLO!!
Axel, parlo di appetibilità: una società che ha contratti pubblicitari importanti, introiti televisivi superiori al resto della compagnia, proprietà immobiliari, un futuro stadio tutto suo, un brand famoso e una pletora di tifosi in tutto il mondo, ha potenziale se messa in vendita, anche solo come "giocattolo".
Ma vattene Eltopo, che Moggi sfruttava anche il potere consolidato della Juventus. Il concetto di industrialotto prepotente è il solito leit motiv, come se gli altri sono degli illuminati capitani d'azienda che hanno costruito con il sudore della fronte le loro fortune...tipo Moratti...ma per piacere....
Un ritorno di Moggi sarebbe l'apoteosi del ridicolo. Ma questa dirigenza non si fa mancare nulla in fatto di ridicolo, quindi...
In quanto interista potete immaginare l'opinione che ho di Moggi, ma non si può negare la sua competenza in fatto di calcio e calciatori, suvvia...
Ma scusate, ma se si vuole imbrogliare e usare mezzi poco leciti c'è davvero bisogno del Moggi di turno?! Qua manco con i puffiti si andrebbe avanti, altro che fatti poco leciti. E se butti tutti questi soldi in acquisti sbagliati, non si puo parlare nemmeno di mancanza di mezzi economici. Cerchiamo sempre qualcosa di torbido, ma davvero qua manca la competenza di fondo, una proprietà che ci creda davvero e che non tratti la Juve come un business del gruppo.
@jeremy
parole sante
A negare l'evidenza si diventa...juventini
Jeremy, premetto che ho preso quella di eltopo come una battuta e che mi dispiace il declino che sta già prendendo questa discussione...però rispondo alla tua prima domanda: sì.
Se si vuole ricorrere a mezzi poco leciti c'è bisogno del Moggi di turno.
Tipico errore italiano è quello di sottovalutare l'abilità dei truffatori/maneggioni: "eh, certo, con gli appoggi che ha avuto Berlusconi siamo bravi tutti", "eh, certo, col potere della Juve allora anche io"....bravi tutti un cazzo.
Gli appoggi e il potere bisogna saperli sfruttare.
In questo sì Moggi era il numero uno.
Altro che "scegliere i giocatori" (sì: Esnaijder, PAdovano e Dimas)
Mettiamola così: chi ha deciso di acquistare Cannavaro e Grosso andrebbe crocifisso sulla Via Appia.
Chi ha deciso di glorificare gli acquisti di Grosso e Cannavaro: crocifisso sulla Via Appia.
Chi ha deciso di sopravvalutare non solo Diego, che aveva fatto una buona stagione a Brema, o Melo (che obbiettivamente sembrava il centrocampista brasiliano del futuro), ma soprattutto Amauri. crocifissione nella Via Appia.
Perché il problema è sempre quello: nutrire il gonzo, qualunque sia la sua fede e alimentarne le aspettative dandogli in pasto dei sogni che sono solo desideri.
I giornali sono pieni di wishful thinkings. Non fai in tempo a dire "Crisi Milan" che zacchete! arriva Beckham col suo tatuaggio e Pato con la sua voglia di vincere e di rivaleggiare con Balutel (pagato 350 mila euro e due scudetti in saccoccia, contro i 22 milioni ufficiali del papero webcameiro).
Alla Juve si vive una situazione parossistica e l'informazione - chiamiamola così - ha le sue belle colpe. E non tanto nell'alimentare i sogni, che tutti devono magnà e il mondo è fatto di gonzi e squali. Ma mi riferisco soprattutto all'atteggiamento nei confronti di Calciopoli.
La Juve è stata ridimensionata in tutto no? Soprattutto nei valori tecnici. Ma c'è qualcuno che a Torino abbia scritto chiaramente che il Moggi, che capisce di calcio, è il responsabile dello sfascio? Non facevano prima a vincere onestamente e senza intrallazzi invece di accusare mezzo mondo e alimentare - nuovamente - un esercito di gonzi che vive di rivalsa contro l'Inter, che non sa distinguere il concetto di lealtà sportiva e che viene portato a destra e a manca da un'informazione che ha l'unico scopo di estorcergli un euro.
Ogni santo giorno!
Ma che popolo di coglionazzi! Che si diano una svegliata prima loro. Cambieranno anche la dirigenza che ha preso Grosso, Amauri e Cannavaro.
Nick, perche che declino ha preso che non abbiamo detto niente di particolare, scusa. A prescindere dalla battuta di Eltopo (che tanto battuta non era, ma è un'opinione diffusa quindi non ci trovo nulla di male, non la condivido), ovvio che devi avere uno con il pelo piu alto sullo stomaco come Moggi, ma di fondo ci deve essere anche la volontà e una struttura, che solo una società potente ti puo dare. Al Toro e al Napoli era un maneggione che si sapeva destreggiare in mezzo agli squali meglio degli altri, il "salto di qualità" lo ha fatto alla Juve e non è un caso.
Pietro, concordo ma resta l'incompetenza di fondo. Perche mentre l'Inter va a prendersi a parametro zero Pandev, noi prendiamo Paolucci. Mentre noi facciamo rientrare alla base Cannavaro, l'Inter prende Lucio, piu o meno alle stesse condizioni economiche. A prescindere dall'appetibilità che ha l'Inter al momento, non credo che giocare nella Juve o nell'Inter faccia molta differenza, a parità di condizioni economiche.
@ pietro
Esatto! Esattissimo!
Proprio questo intendo quando parlo di negare l'evidenza.
Alla Juve oggi manca la competenza.
Moggi era competente? Si. Moggi era anche l'emblema (emblema, non l'unico interprete o l'unico responsabile)del marcio italcalcistico? Sì. Moggi è l'unico in Italia a capire di calcio? No davvero.
Cercare dirigenti competenti e far fare a loro le squadre. Tutto il resto viene di conseguenza (e da interista spero non venga mai, o almeno il più tardi possibile)
Jeremy, "a parita di condizioni economiche" e "a prescindere dall'appetibilità del momento" neanche fra Roma e Barcellona c'è differenza...:)
Una dirigenza competente lavora meglio in un ambiente competente. O che non rompe le scatole con inutili pretese.
Chi è il genio che ha cacciato Ranieri? Ci sono dirigenze che crescono con gli allenatori.
Branca e Oriali sono molto cresciuti negli anni, ma è stato Mancini a portare una certa professionalità nella società, a creare il tutt'uno e oggi questo lavoro continua con Mourinho, che ha fatto aggiustare anche il centro tecnico.
Andate a chiedere al Chelsea cosa vi diranno di Mourinho. Non parlo del tecnico o della simpatia che suscita nei giocatori. Parlo dell'organizzazione della società: ha speso bene i soldi investiti. Ora il Chelsea ha un centro tecnico all'altezza e una dirigenza che fa squadra col tecnico e può mettere in campo progetti che diano frutti.
Alla Juve chi è il genio che ha chiesto lo scudetto a Ranieri?
Chi è il genio che ha suggerito il suo licenziamento per scambiarlo con Ferrara, uno che piazza la difesa a rombo?
Ranieri avrebbe consentito una crescita lenta, magari non avrebbe trovato la quadra con questi giocatori, perchè gli errori sul mercato li hanno fatti anche con lui, però ci crescevi insieme.
Invece: aspettative su aspettative, rivalsa su rivalsa, senza mai prendere contatto con la realtà e che cioè bisogna chiudere col passato anzichè in seguirlo.
Poi mi si scrive di Bettega. Okay, storia della Juventus.
Ma le cose sono due: se è stato fuori dai giochi con Moggi era un tipo quantomeno distratto che Moggi non considerava affidabile. Se al contrario Moggi lo considerava affidabile era ben conoscio di quello che succedeva. In ogni caso è smaccatamente un'operazione di immagine che non rende nulla.
Solo Moggi poteva giocarsi le champions con i Mirkovic, i Birindelli, i Torricelli, i Dimas. Ma quei tempi sono finiti: torna a vincere la squadra che investe di più o comunque una squadra che investe e compra giocatori forti. Come accade ovunque.
Solo in Italia abbiamo visto miracolati giocatori di interregionale vincere la Champions.
E c'è ancora chi rimpiange tutto questo, trascinato dai media che tentano solo di vendere il sogno, per fregarlo in curva.
Nick, solo per questo sarcasmo e per queste ironie in bocca a chi per anni ha comprato i giocatori al chilo dipingendoli come fenomeni (piu o meno quello che facciamo noi adesso....), io avrei condannato Moggi a morte in Piazza San Carlo....:-)) Ora ci dobbiamo sorbire i paragoni tra la Roma e il Barcellona....e teniamoci ste sberle, che dobbiamo fare?!...:-(( Campatelli, dove sei?!?!....
Si torna ancora ai discorsi della rosa juventina?! Una squadra che ha fatto 4 finali di Champions?! Vabbe, si rubava tutto.... Altro punto per la pena capitale contro Moggi....
Jeremy, stai calmo.
Volevo solo dire che il tuo ragionamento non ha senso se fatto "indipendentemente dall'appetibilità del momento", perchè l'appetibilità del momento è fattore fondamentale.
Non ti piace il paragone fra Roma e Barcellona? Lo cancello immediatamente e ne faccio un'altro: indipendentemente dal prezzo, una Ferrari è meglio di una Marea.
battuta un cazzo.
com'era?
"mai preso un euro dallo stato"?
la juve e il suo tanto
decantato "stile" sono diretta emanazione dell'azienda che le sta alle spalle da sempre.
pari pari.
arroganza, supponenza, prepotenza..
tutto.
mi spiace per chi sceglie di tifarla da bamabino quando è ancora ignaro, ma giunti all'età della ragione ci sarebbe da vergognarsene.
mi ha anche sempre fatto ridere che raccogliesse molti tifosi al sud..
di tante squadre quale cazzo vai a tifare?
quella del padrone del nord per antonomasia..
PS: ecco qual era il declino che stava prendendo il discorso.
Son veggente, che ci vuoi fare....
"Solo Moggi poteva giocarsi le champions con i Mirkovic, i Birindelli, i Torricelli, i Dimas. Ma quei tempi sono finiti: torna a vincere la squadra che investe di più o comunque una squadra che investe e compra giocatori forti"
Pietro,mi permetto di farti notare che il Manchester da anni spadroneggia e vince in Europa e nel Mondo schierando terzino sinistro Patrice Evra,titolare,che in giovane età ha militato in Italia nel Marsala e nel Monza...che fosse serie C piuttosto che quarta serie secondo me cambia poco nel discorso.
E' raro,ma talvolta può succedere qualcosa del genere...
Non è il ruolo di terzino secondo me decisivo per la vittoria di una squadra...anche un "terzinaccio" messo in un determinato contesto,può giocare bene.
@Jeremy:stavo per postare il commento di sopra, quando ho letto il tuo appello...come posso aiutarti?Ricorda questa parole...
"Bagno e mattonelle,bagno e mattonelle..." ;) :D
Capito? Questo paragona Torricelli a Evra, e io sono lo spostato...
Nick...di sicuro Centofanti e Pistone erano 10 gradini sotto Torricelli ed Evra...
Ciò detto,se mi spieghi in maniera tecnica le differenze per cui Torricelli ed Evra sarebbero non paragonabili ti ascolto...
Ma argomenta però...
Ma figurati se mi infilo in questo delirio....fossi matto.
comunque io torricelli me lo ricordo forte davvero.
Ah...non addentrarti nel delirio allora...anche perchè non sapresti cosa dire.
Vediamo se è più spostato chi dice che sono 2 calciatori simili o chi crede che uno dei 2 sia Nilton Santos al confronto con l'altro.
"gli togli l'industrialotto prepotente, gli togli il mafiosetto di turno ed ecco la vera juve."
Ma perchè, per le altre squadre come funziona?!...
non lo so, ma io l'inter l'ho vissuta con fraizzoli, pellegrini e moratti..
se adesso vuoi venirmi a sostenere che avessero lo stesso peso sulla scena politica ed economica italiana..
intendo lo stesso peso del loro..
Ma perchè, per le altre squadre come funziona?!...
allo stesso modo, per carità. siamo in Italia, no?!
@Eltopo: la Juve ha vinto qualche campionato anche prima dell'arrivo degli Agnelli, e anche questo un campionato in dieci anni potrebbe anche vincerlo se avesse un minimo di dirigenza (se spendi 50 milioni tra Diego e Melo non sono i soldi a mancarti...).
Se poi il Moratti che citi è il padre mi vien da ridere (parliamo di Allodi?!...), il figlio è da dividere tra vecchio e nuovo testamento, ma non entro nel discorso perchè già so che finisce in rissa.
Ripeto: la vittoria spot di uno scudetto la azzecca anche il Cagliari, la continuità nella grandeur dipende sempre dagli "industrialotti prepotenti e i mafiosetti di turno".....
Ragà...lasciate stare quello che scrive Eltopo...oppure leggetelo avendo bene in mente che lui segue un calcio parallelo dal Paese di Alice delle meraviglie...
Non ditegli che la struttura squadra-mecenate alle spalle(o industriale,o babbeo,a seconda dei casi) è esattamente quella della squadra per cui tifa e tante altre ancora.
Se alla Juve viene a mancare il sostegno degli Agnelli,diventa una squadra sfigata...
Se invece dovesse capitare all'Inter di perdere Moratti,interviene di sicuro Eltopo con capitali propri a salvare la baracca...
ci sarà un motivo se calcisticamente parlando io devo arrampicarmi sugli specchi per giustificare semplicemente un passaporto..
gli altri di arrampicate troppe devono farne..
uh, si perde il conto..
...fermatelo...
Nick, nulla di cui star calmo: stavo scherzando per le tue parole. Ho messo pure le faccine. :-) Ma il tuo discorso è veritiero sull'appetibilità diversa. Pero mi sorge un dubbio che siano le scelte in partenza ad essere sballate.
campatelli problemi tuoi..
la mattina ti alzi e devi guardarti allo specchio consapevole di sostenere una squadra di gentaglia..
Eltopo...svegliati,che la guerra è finita da 80 anni...!
Non posso credere che scrivi queste cose seriamente...
sarà, ma tanto per dirne una sui vostri metodi, sull'altro post non stanno scrivendo di giocatori ex inter..
Per favore non torniamo alle solite ripicche tra tifosi che si parlava di altro in questo post....ma vi piace tanto parlare di Calciopoli e dintorni?! Ma ancora siamo agli onesti contro i ladri?! Ma veramente maledetto Moggi....
eltopo, vostri metodi?! Ma io sono un dirigente della Juve di Moggi?!? Ma ci dobbiamo sentire complici di Moggi?!
vostri = della vostra squadra.. sennò non possiamo nemmeno dire "abbiamo" vinto o perso..
Jeremy...io non ho voglia di litigare e nemmeno il tempo.
Ma nel primo commento a questo articolo Eltopo ha detto delle frasi che più di un utente ha segnalato essere quanto meno fantasiose...
Lui è convinto che la Juve è crollata nel momento in cui è venuto meno il mafiosetto e la famiglia...ed ha parlato di "vera Juve" venuta fuori.
Ora è inutile continuare a fare discorsi su provocazioni fatte per creare la rissa da bar sport.
Eltopo è come se fosse iptonizzato da Giucas Casella quando parla di certi argomenti.
Ti dice che la mattina io non posso guardarmi allo specchio perchè tifo per una squadra di gentaglia...e lui si invece perchè tifa per una che ha patteggiato...
Io la chiudo qui.
e poi quale calciopoli?
nel 1961 quando il vostro capopolo ribaltò lo 0-2 a tavolino, mica c'era ancora calciopoli..
avete tradizioni ben più lontane di calciopoli in materia di truffe e raggiri..
Un po' come il doping del Bologna.....
Eltopo, ma se parli di "come ci alziamo e ci guardiamo allo specchio" ti vengono i dubbi che quel "vostri metodi" sia un modo per accumunare tifosi e delinquenti di Calciopoli.
Dane, ce ne sarebbe per tutti i gusti....ma i ladri sono sempre e solo a Torino, lo sanno tutti...
no infatti..
anche a milano sponda rossonera hanno il loro bravo curriculum in materia di retrocessioni, penalizzazioni, pagamenti in nero, squalifiche in europa..
mal comune mezzo gaudio..
Interisti, popolo di santi e falsificatori....:-)))))
Eltopo, non vorrai fare la morale su penalizzazioni, squalifiche europee e pagamenti in nero?! Suvvia... :-D
MA chi ha tirato furi il nome di Moggi?
Ah, sì... Io.
:-(((
Si parlava di incompetenza dirigenziale, perchè non ripartiamo da lì per piacere???
Siamo arrivati al 1961...evvai
Dubito che gli elkann abbiano una qualunque passione/obiettivo. Uno e' un povero coglione, lo vedi subito, l'altro e' un soprammobile.
jeremy: ma chi vuoi che compri la juve? gente come delvecchio, che ha gia' dichiarato che nel calcio non vuole spendere un euro, mica puo' star a perdere il suo tempo con mourinho, la moviola e "la difesa lenta che aggredita in velocita' soffre". E' palcoscenico per i venditori di piazza alla Papi o De laurentis
fenrir, ma infatti vorrei tornare su quei binari. Credo che il primo acquisto da fare sia un DS o un DG valido ed esperto, che sappia sfruttare le risorse. Cioe si torna ai discorsi agostani (senza i risvolti "tragici" del campo...): avevamo detto da subito che 50 milioni per Diego e Melo erano veramente tanti. Ora sono diventati tantissimissimi...
transumante, ma almeno uno che abbia voglia ci sarà. Cioe si parla sempre di una società che incassa 200 milioni l'anno. Non pretendo Delvecchio ( lo conosco, persona di un livello assoluto che come dici tu non c'entra una fava con questo mondo marcio...),ma credo che qualcuno di piu piccolo esista se si mette in vendita la Juve.
Del Vecchio, Ferrero, Ligresti che è anni che deve prendere il Milan, i nomi possibili sono sempre quelli poi però al massimo arrivano i Menarini, quelli davvero seri da questo calcio ne stanno lontani
@ jeremy
Vangelo
tanto per farmi gli affari vostri, ma non sarebbe un buon punto di partenza abbattere la sede di tuttosport?..
fa più danni quello..
Axel, ma perche sono i nomi piu "famosi" e allora è facile accostarli al calcio. Pero credo che non esistano solo loro nell'industria italiana. Chiaro che un mondo di macchiette e cialtroni non sia proprio il massimo per un investitore anche solo poco serio....
eltopo, beh non sarebbe male...ma secondo te fanno davvero opinione? Non è una domanda retorica, Chiedo sul serio. No perche io juvnetini, anche con le fette di salame su occhi e orecchie, che leggono il Tuttosporc non ne conosco.
Che io sappia, gli accoppiamenti "storici" sono Ligresti-Milan, Delvecchio-Inter, Ferrero-Juve.
Di questi tre, il primo arriverà, il secondo è stato (anni fa) ad un passo, il terzo sta lì in attesa.
A parte loro, non vedo proprio chi possa permettersi una società da rifondare e portare ad alti livelli com'è la Juve oggi.
Io invece di lettori di Tuttosport ne ho visti e ne conosco diversi :O
Nick, a patto di non ridimensionarsi e riqualificarsi.......
@Jeremy: se volete ridimensionarvi come il nuovo Parma o la Lazio lotitiana io non solo sono d'accordo ma vengo ad aiutarvi nella recherche ;)
io partivo dal presupposto che se proprio qualcuno deve comprare la Juve sia qualcuno di grosso e in Italia i nomi sono quelli e pochi altri (Benetton, Caltagirone, chi ancora?)
Axel, si puo stare pure nel mezzo e fare le cose per bene. Uno Zamparini o un Garrone, che conoscevano solo gli addetti ai lavori, esistono e sono ricchi abbastanza da sostenere una squadra di alto livello. Non serve il supermega ricco, anche perche i livelli inglesi ce li possiamo sognare (per adesso...)e Moratti non spende cifre folli da anni.
Jeremy
io invece non vedrei il problema nemmeno nel ridimensionarmi.
Anzi,avremmo dovuto ridimensionarci 3-4 anni fa,dopo Calciopoli. Invece pensavamo di essere ancora grandi,ed ora ci troviamo con le pezze al culo.
nel mezzo tra la grandezza passata e la medio-bassa classifica dei 2 esempi fatti? 3°-4°-5° posto per sempre? io ci sto ma i tifosi devono capirlo per primi
poi è vero che Garrone ha i soldi di Moratti, forse di più ma se non li vuole spendere per il calcio sei come il Milan con il Berlusconi attuale
già 3-4 anni fa quello che vive nel paese delle meraviglie avvertiva il genio del calcio che non era il caso di fare la guerra all'inter, ma di serrare i ranghi e di ricompattarsi in attesa di tempi migliori, dato che nel breve periodo la perdita dei vari nedved del piero, treseguet (peraltro allora gia agli sgoccioli) non sarebbe mai stata adeguatamente rimpiazzata..
ma no, noi siamo la juve, dobbiamo sempre gareggiare per il massimo e così via giù cazzate..
questo è il risultato..
non che ci volesse un genio..
parliamoci chiaro, oggi se sei la juve o ti ricompravi ibraimovic (utopia) oppure all'inter difficile che gli davi fastidio..
siamo realisti..
Axel, Moratti sta investendo il giusto, non sta comprando a peso d'oro chiunque. Sono finiti quei tempi. E Garrone non spende perche non vuole e perche non avrebbe nessun ritorno economico, nemmeno minimo, nella Samp. Gobbo, anche io parlerei di riqualificazione piu che di ridimensionamento, costruendo qualcosa di solido (giovanili, società, stadio)da cui ripartire. Invece siamo qui, come dici tu, con le pezze al culo...
Assolutamente Eltopo, avresti dovuto investire in massa per fare una squadra a livello Inter, da subito. Ma io dico che oggi, 02/03/2010, a 2 anni e mezzo dal ritorno in A, siamo messi peggio ma molto peggio di prima. Non ci voleva un genio, ma tu li hai visti in faccia Blanc, Cobolli Gigli e Secco....ecco...
jeremy
i giornali hanno avuto la loro parte in causa nel creare false aspettative e mettere sotto ulteriore pressione una società che doveva invece ripartire con calma..
secondo me non fanno un favore alla squadra..
@Jeremy: il compito di Moratti ora come ora è più facile, puntellare qua e là una rosa ottima (e sostituire i ritirati) anche se devo ammettere che il mercato degli ultimi anni è già più sensato (operazioni con la Roma e Quaresma a parte)
per il giudizio sui 3 anni di gestione della nuova dirigenza siamo d'accordo, come dice Eltopo solo certi sprovveduti non si accontentavano dell'ottimo secondo posto dell'anno scorso e hanno cacciato Ranieri al grido di "Colmiamo il gap con Diego e AppleTree"
compito facile?
oh ma parliamo di moratti..
per me da anni sta violentando il suo istinto all'autodistruzione..
ogni tanto riaffiora, come quando caccia una allenatore fresco di scudetto..
per me prima o poi riesplode..
Axel
io avrei da ridire anche sull'"ottimo secondo posto dell'anno scorso",ottenuto secondo me più per manifesta inferiorità degli altri che per propri meriti.
Ci si è accontentati di spemere le ultime gocce da certi (ex)campioni,piuttosto che accettare il rischio di stare nelle retrovie per qualche anno per cercare di costruire qualcosa.
Siamo (o eravamo)la giuve e potevamo permettercelo
Axel, ma se ci pensi bene l'unico vero acquisto oneroso è stato Ibrahimovic, il resto lo hai preso a prezzi onesti (dimmi un giocatore dell'Inter pagato piu di 20 milioni in questi 4 anni? Quaresma e te lo potevi risparmiare). Hai saputo comprare e, sapendo comprare, i Mancini e Quaresma fanno solo volume e passano in cavalleria.
Jer, naturalmente parlavo di competere costantemente ai massimi livelli: scudetto e post-girone di CL.
Se poi si parla di piazzamento fra le prime 4 e di una dimensione non dico "alla Palermo" ma anche "alla Roma" basta molto meno di Ferrero...
Nick ti dovevi dimensionare appena sotto l'Inter e stare li aspettando il cadavere nerazzurro. Non lo hanno fatto. Torno indietro: quanto sono costati Snejder e Milito contro Diego e Amauri? Al netto di una squadra che funziona, non sarebbero stati meglio loro due, anche solo per i 15 milioni sborsati in meno?
D'accordissimo...ma ad oggi, cosa si dovrebbe fare?
PS: ma Amauri quant'è costato?
Tra giocatori e cash sui 30 milioni. Ad oggi hai perso 3 anni. Prendi un Direttore bravo, valuti la rosa che hai (non tutti da buttare, secondo me il centrocampo puo dare molto di piu e basterebbe poco per completarlo, in difesa mancano dei ruoli e in attacco devi prendere due titolari....)e inizi a fare le tue valutazioni sul progetto tecnico da fare. A occhio altri 2 anni di lavoro, ma fatti seriamente.
"Tra giocatori e cash sui 30 milioni"
UAAAAAHAHAHAHAHA AH AH AH AHAHAHA!!!!!!!........ STAMINCHIA, me l'ero dimenticato!!!... :-DDDDD
Minchia.
Credo di non averlo mai saputo.
Più 50 per Diego e AppleTree e siamo a 80.
Che dite, lo facciamo tutto il giochino anno per anno e giocatore per giocatore?
Nick, se ci aggiungi Povlsen e qualche altro carneade vien fuori che pigliavano CRonaldo e qualcos'altro e per almeno 3 anni coprivano tutte le magagne come il Milan dell'ultima Champions con Kakà...
p.s.: 30 milioni, minchia mi andrà di traverso l'aperitivo!... :-D
p.p.s.: e anche qui di citofoni ne avrei da suonare... :-)
Scusa Dane, preciso meglio. Hai pure dato Nocerino dentro(onestissimo centrocampista, che fa volume e fa rosa)che prendeva una cippalippa d'ingaggio e sei andato a spendere 10 milioni per prendere Poulsen (per carità, anche lui onesto giocatore con esperienza)che prende 3,5 milioni l'anno....Dimmi tu dove sta la logica economica nell'operazione Amauri?!? Ti tenevi Nocerino e davi piu cash al Palermo, se proprio dovevi prendere il parruccone. Avresti risparmiato l'ingaggio di Poulsen, quindi circa 9 milioni (lordi) in questi due anni....
Ma infatti chi dice che la Juve non ha speso dice una cazzata. Facciamo l'elenco: Andrade (ANDRADE ROTTO!) 10 mil, Thiago 13, Almiron 8, Poulsen 10, Amauri 30 (con Nocerino e altre comproprietà mi pare), Iaquinta 11, Sissoko 13, Diego 25 e Melo 25 (con Marchionni e Zanetti dentro). Solo questi (perche ci sarebbero pure altri, tipo Grosso e Candreva e non so poi...) 145 milioni! Porca troia, che dovrebbero inforcarli in Piazza San Carlo a Secco, Blanc e Cobolli Gigli.... Tralasciando gli ingaggi.........
Appunto, mi vien mal di testa.....ti tenevi tutta quella classe media dei Nocerino e dei Blasi, ne mascheravi la mediocrità prendendo CRonaldo (sparo un nome a caso, ma giusto per dire...), Modric e Aguero e qualcosa spostavi.....
p.s.: e il paruccone non lo prendevi, che non si prende uno che per tutta la vita ha fatto 7 gol all'anno in provincia senza far vedere nulla di straordinario e poi azzecca una stagione a 28 anni....
jeremy
tralasci il pezzo pregiato della collezione.
Knezevic
Gobbo, Knezevic.....quanto lo abbiamo pagato? Sempre quei 6-7 milioni sicuro...diciamo che occhio e croce arriviamo ad un 160-165 milioni.....Dane, ecco perche parlo di incompetenza di fondo. Aguero davvero lo prendi con i soldi davanti e pure Arshavin o Modric o Xabi Alonso.
Knezevic strappato alla feroce concorrenza del Torino eh, una lotta senza regole per averlo, 'na roba tipo Oliseh (anche per il rendimento dopo)
questo post è meglio di youporn.
ma non di yaptube
Molto peggio, perche su youporn qualcuna finge...qua è tutto vero....:-((
Premesso che se dovessimo parlare dell'omestà intelletuale e non solo die vari presidenti/proprietari delle squadre di serie A, dovremmo dimetterci tutti da tifosi ... parlando della Juve, ieri la classifica dei club più ricchi del mondo, l'ha piazzata all'8° posto, prima delle italiane. Il prossimo anno però la situazione peggiorerà, anzi già lo sta facendo perchè ante calciopoli era sempre nelle prime tre ... Ora, Blanc come direttore finanziario può anche essere bravino, ha continuato a costruire lo stadio, che rimane una certezza per il futuro, ha saputo far entrare i soldi giusti per una squadra di livello. Il problema è la gestione sportiva. Manca la competenza ed il peso politico. Secco non è nessuno nel calcio, il poco rispetto che ha è dovuto ad avere comunque in mano soldi veri, quelli spesi inutilmente negli ultimi anni, 145 milioni per prendere di fatto 2-3 giocatori di buon livello come Melo, Diego e Amauri. Il ersto sono solo soldi buttati e qualche giovane cresciuto più o meno bene (Marchisio, De Ceglie e Chiellini). Mettiamoci poi i suggerimenti di Lippi e l'idea Ferrara (squadra di fatto per 6 mesi senza la minima idea di gioco e tattica). Ma il vero problema è: che si farà il prossimo anno ? mala tempora occurunt fratelli bianco neri ... ebbene si, se fossi un sorcio interista o milanista gongolerei ... (per il sorcio scherzo, per carità ...)
Vedo che adesso tutti concordano sul fatto che la rosa della Juve faccia schifo.
La classe media la devi anche strapagare perchè la squadra non ha prospettive: per quale motivo Poulsen lascerebbe il Siviglia che vinceva anche in europa per andare alla Juve?
PS: non rispondetemi "ma noi siamo la Juve!".
Se io fossi stato in questo momento dirigente della Juve,la cosa principale che avrei fatto è far eliminare volontariamente la squadra dalla Coppa Uefa,ma purtroppo non capendo loro una mazza di calcio,vanno avanti in una manifestazione che fa solo danni.
Amauri aveva iniziato a segnare con continuità...gioca una partita inutile,si fa male e starà fuori un mese.
Non può una squadra che sta tentando di salvare il salvabile,con un organico all'osso per i continui infortuni,permettersi,da convalescente,2 manifestazioni.
La Uefa si gioca il giovedi...e fino alla domenica non si recupera ma soprattutto,toglie allenamenti ad una squadra che ne ha bisogno.
E domenica infatti il Palermo freschissimo e che si era allenato per bene una settimana intera,ha avuto la meglio nel secondo tempo,quando le gambe sono venute meno.
Tanto la Coppa non la vinci lo stesso,tanto vale uscire e concentrarsi su una manifestazione,che poi è quella che porta i soldi veri se arrivi in Champions.
Il problema che i dirigenti della Juve rappresentano la Juventus senza averne meriti e senza capire cosa ciò comporta ... vincere eventualmente l'europa league ed arrivare quinti in campionato equivale ad un clamoroso insuccesso, ma vallo spiegare a chi di calcio non ne capisce e ti diranno che almeno hanno vinto qualcosa ...
vincere l'europa league un insuccesso?????
ma ragazzi, cosa dovrebbe vincere la juve????
sarebbe meglio evitare la champions l'anno prossimo, anche perdendo milioni.
Fossi al posto di blanc farei cosi':
Piazza pulita di tutti i boliiti, anche buffon compreso se arriva una buona offerta.
e rifaccio la squadra
sirigu
caceres (o cassani)
kjaer (o barzagli)
chiellini
criscito
candreva
sissoko
marchisio
poli
diego
matri
panchina: grygera, poulsen, melo, iaquinta, marilungo
Secondo me, se la Juve facesse come l'Inter degi anni 90 che vince 3 coppe UEFA, dovrebbero ciucciarsi i gomiti.
O magari pensano che la "strategia" sia arrivare in champions e fare figuracce già nei gironi, come quest'anno. E l'anno dopo?
Simplecemente, non potendo competere e finendo per barcamenarsi tra una comparsata in champions e la UEFA, dovrebbero provare a vincerla 'sta UEFA.
I soliti discorsi campati in aria.
Si paragonano Coppe a 10-20 anni di distanza...con formule di accesso stravolte e diversissime.
Allora la Uefa aveva tutt'altro valore perchè la partecipazione alla Coppa più importante non era aperta a cani e porci come ora,ma solo alla vincente del campionato.
L'unica Coppa che adesso porta soldi e prestigio è la Champions e se arrivi in fondo alla Uefa becchi solo bruscolini per non dire niente rispetto agli introiti che hai se entri in Champions o direttamente o con i preliminari.
Privilegiare adesso una Uefa risptto ad una Champions è una cosa assolutamente insensata.
Adesso se una squadra ha la possibilità di lottare per arrivare quarta, è insensato andare avanti in una Coppa che non offre nulla,piuttosto che il contrario.
Campa, son d'accordo ma io proverei a vincerla. Come avrei provato a vincere la Coppa Italia. Perche dobbiamo tornare a vincere. E perche queste competizioni ti regalano dopo la gloria di un giorno, un sfida da superare, la Supercoppa. Cioe noi dobbiamo credere in noi stessi prima di tutto, ma seriamente e non a parole. Certo è che giocare il giovedi ti ammazza.
Jeremy...io ho alcune idee sul calcio che mi derivano da quanto accaduto in passato.
La Juve non potrà mai vincere questa Uefa primo perchè la stagione è disgraziata di suo ed anche perchè ha cambiato allenatore,soprattutto per questo.
Zaccheroni,se va bene,uscirà ai quarti come fece con l'Inter quando la prese in corsa ed uscì con il Marsiglia.
I motivi sono semplicissimi...quando un allenatore prende una squadra in corsa,sopratutto questo tipo di allenatore,arriva prima o poi la partita,soprattutto in una manifestazione del genere in cui l'avversario,organizzato,ti manda fuori.
Cioè dico,è impossibile che la Juve possa vincere un quarto o una semifinale con squadre quali Liverpool,Werder,addirittura Marsiglia,non perchè sono tanto più forti,ma perchè hanno realtà strutturate,sono squadre.
In base a quanto visto nel calcio del passato,le mie possibilità per la vittoria della Juve in Uefa sono zero...e non lo dico indossando i panni Clinteresti di Don Abbondio o altri che davano possibilità quasi vicine allo zero per parac...,ma perchè proprio non ci sono le condizioni.
Ovviamente non sono il Vangelo e vedremo come andrà.
Siccome io dico che ci sono zero possibilità di vincere la Coppa,da juventino dico che è meglio uscire per concentrarsi sul quarto posto,perchè andare avanti in una coppa che non vincerai mai,è inutile ed alla fine c'è il serio rischio di non beccare nessuna delle 2.
L'Inter che quasi retrocesse e vinse la coppa UEFA con Bergkamp non mi sembrava più forte della Juve attuale. Però un giocatore da singola partita ce l'aveva.
Comunque di sicuro non attiri giocatori andando a fare figuracce in europa, soprattutto in coppa UEFA.
PS: sicuri che il livello che compete alla Juve per i prossimi anni sia un'onesta zona UEFA con comparsate in champions, a giocarsela con Napoli, Fiorentina,...?
Segnalo il film ufficiale dei Mondiali 2006 su La 7 per chi abbia cambiato canale alla fine di Brasile-Irlanda. Campa, io ho dei dubbi sulla partecipazione alla Uefa solo perche toglie energie per il quarto posto, ma in se avrebbe un gran valore fare piu strada possibile in un torneo che comunque annovera fior di squadre. E per me una competizione in cui sei l'unico padrone del tuo destino è un banco di prova importante per capire se questi giocatori valgono qualcosa o meno. Ma questo è un discorso che forse va troppo lontano dall'attuale condizione bianconera.
ormai siamo vittime del gallianismo
ma cazzo, l'obiettivo delle squadre di calcio quale sarebbe? vincere le competizioni a cui partecipano, no? Invece qui si preferisce arrivare quarti da una parte, perche' cosi' si partecipa a un'altra competizione dove si sa gia' si verra' disintegrati alla prima partita seria.
Adesso mi dite che comunque non c'e' speranza manco in uefa. Va be', allora che si iscrivono a fare?Fate il campionato UISP e tanti saluti
Parlate di farsi eliminare, pratica ormai comune in coppa italia. Ma questo cosa ha a che fare con lo sport?
Vi anticipo, lo so che con la champions si guadagnano piu' soldi, ma anche questo non c'entra nulla: i soldi dovrebbero essere il mezzo per ottenere il risultato sportivo, non il contrario.
Se poi mi dite che davanti la tv voi tifate non perche' la juve vinca la coppa, ma sia piu' ricca, ok. Vai john, facci la ricapitalizzazione!
Come avrei provato a vincere la Coppa Italia.
Perchè, non ci hanno provato?
Dove si firma per vincere tre Europa League in pochi anni?
Attenzione, la coppa UEFA era una grande manifestazione, come la Coppa delle Coppe. La Uefa League mi sembra una coppa per sfigati ... scusate ma credo che la Coppa Italia sia molto più prestigiosa. Peraltro quest'anno vincere in EUFA è tutt'altro che facile per questa Juve super-infortunata e super distratta ... Diciamo che vincere la coppa (ma non credo lo si possa fare), arrivando quarti in campionato, avrebbe tutt'altro sapore che uscire dalla zona champions. I grandi giocatori li convinci a venire da te anche se partecipi alla Champions, senza contare che gli Elkann soldi non ne mettono, quindi la qualificazione serve anche per investire sul mercato ... non dimenticate che lo stadio nuovo assorbe risorse ... Comunque la squadra di quest'anno è stata costruita male. Si sperava che Cannavaro fosse ancora pronto per almeno una stagione, la realtà è che oggi Legrottaglie è più forte ... COme sospettavo, Grosso è in fase calante e comunque non ha mai dato nei club ciò che ha dato alla nazionale. Gli errori in difesa hanno indebolito la squadra. Poi le sclete di centrocampo sono state molto discutibili. Senza un allenatore che avesse idee chiare sul modulo, si è scelto di prendere solo centrali e nessuna ala. Con la definitiva eclissi di Camoranesi, la squadra ha avuto serie difficoltà. Diego non si è rilevato un fuoriclasse, ma è molto migliore di quel che si dice e pensa. Secondo me con una squadra migliore dimostrerà di essere un ottimo acquisto, basta smettere di pensare che possa risolvere da solo partite e campionato. Gente come Platinì e Maradona non ne nascono molti in una generazione e io ne vedo personalmente pochissimi di fuoriclasse ... Certo è che da ora in poi la Juve per tornare grande ha bisogno di comprare 1-2 elementi di altissimo valore a stagione. Inutile comprare 4-5 buoini giocatori. Servono i campioni che sostituiscano i Del Piero, i Trezeguet, i Nedved, i Camoranesi. Tutta gente che era veramente forte.
io non riesco a capire come una coppa nazionale (FA Cup compresa) possa essere più prestigosa di una competizione europea
sarò strano io, chissà
Axel, basterebbe "limitare" la partecipazione alla Champions, spartendo parte dei diritti TV con la UEFA ... ma i grandi club vogliono il contario ... la Uefa League è appena superiore al fascoino della Mitropa Cup per le squadre inglesi, spagnole, italiane, francesi e tedesche ...
ci sono in Europa League squadre più forti della Juve? sì, l'avete detto anche prima
presumo che il loro numero sia maggiore di quelle più forti della Juve in Italia (che sono massimo 3)
e dunque vincere la coppa battendo squadre più forti non sarebbe un grande risultato? il mio concetto di sport è diverso dal vostro probabilmente
non so che dirvi, l'inter ha vinto tre coppe uefa in 7 anni, però era quella che non vinceva un cazzo da vent'anni e io stesso le baratterei tutte e tre con una sola dei campioni (e grazie..)..
comuqnue per me ha ragione campatelli..
"ragione" è una aprola grossa perchè si va a percezioni personalissime, ma diciamo che è sensato quello che dice e che pure io dovendo scegliere preferirei vedermi la champions l'anno prossimo..
Scusate, ma che prospettive serie ha la Juve? In base a quale criterio sarebbe un fallimento vincere 2/3 UEFA?
Matteo, non sarebbe un fallimento in se, ma sottinderebbe un'assenza prolungata dalla Champions, conseguenza di un andamento non proprio brillante in campionato. Detto questo non mi farebbe schifo vincere la Coppa Uefa quest'anno, con la speranza di non parteciparvi piu.
chi ha parlato di fallimento?
solo che si può ragionevolemnte comprendere che se per tanti anni dei tifosi si sono rifatti la bocca con qualcosa di meglio, non puoi sperare di farli arrapare per una coppetta..
oh, qua nessuno ci paga per fare il tifo.. se una manifestazione non mi dà emozioni, quello è..
non è che mi autoimpongo un interesse che non c'è..
eltopo, è cambiata la competizione e il suo prestigio di base (resta una coppa europea quindi per quanto coppetta sempre una competizione internazionale ufficiale), su questo concordo con campatelli (come fai tu del resto). Pero visto che devi ballare balla. Ora io son sicuro che magari arriviamo ai quarti (che non mi farebbe schifo, soprattutto se becchiamo una belga o il Lilla cosi me ne vado in trasferta, per la prima volta in Europa)e poi ci sbattono fuori. Ma mi devono sbattere fuori, non che mi ci sbatto da solo giocando con le terze linee. Rischi di non arrivare quarto? Rischi lo stesso, che chiunque ci mangia in testa in campionato al momento.
jeremy
mah.. ma anche prima..
io ricordo che una volta vinta la prima coppa uefa nel '91 con la roma, poi mi annoiava, non mi amozionava..
quando persero la terza finale con lo shalke04 ai rigori, la cosa mi avrà dato fastidio per 10 secondi, non di più..
non so, poi va a sensazioni personali..
Domanda, meglio retrocedere e vincere la serie B ogni due anni o salvarsi per più anni di fila .... ??? Siamo a questo parallelismo ... per la Juve deve esistere solo la Champions, almeno nelle intenzioni. Poi decide il campo, ma partire pensando alla UEFA .... per carità, magari vincerla quest'anno, ma solo perchè non resta altro ...
mizio: il tuo paragone e' sbagliato. Serie a e serie b appartengono alla stessa competizione, solo su due livelli diversi. Serie a ed europa league no, e neanche europa league e champions, visto che se vinci l'europa league non vai in champions.
l'europa league non e' snobbata da nessuno eccetto che da noi. Poi per me non e' snobismo, ma solo debolezza delle nostre squadre.
A me sembra fantascienza pensare che la juve possa vincere qualcosa di piu' finche' rimarra' questa dirigenza.
Il campionato sara' un monologo interista, almeno finche' papi non vendera'. Della champions neanche parlo.
se fossi tifoso della juve un'eventuale successo in coppa mi preoccuperebbe perchè gli effetti potrebbero essere devastanti..
ma vi immaginate i titoloni deliranti di tuttosport?
tipo "adesso si suda"..
ecco, mi vedo già un "e adesso la champions!!".. o follie del genere..
crei false aspettative e metti pressioni assurde su giocatori e società..
eltopo, concordo su tuttosport, meno sugli effetti che dovrebbe (uso il condizionale) avere un successo in Uefa league. Alla Juve vincere è un'abitudine secolare ... poi anche alle grandi squadre toccano i periodi più o meno lunghi per ricostruire tra un ciclo ed un altro (vedi Inter ...). Ecco, possiamo parlare di illusione sul tempo necessario... per me ci vogliono 2-3 anni ancora se non continueranno con campagne acquisti deliranti, pagando troppo giocatori buoni e prendedone altri che non servono. Concordo con chi ha sottolineato che non ha senso dare Nocerino per prendersi poi Poulsen ....
se devi vincere una roba di cui non te ne frega un cazzo, meglio proseguire con calma la ricostruzione, piuttosto che rovinarla inebriato da false illusioni..
nel 98 vincemmo la coppa uefa, moratti fu costretto a tenere simoni di malavoglia e la cosa influenzò negativamente la stagione successiva che partì scombinata e col piede sbagliato..
io al momento i dirigenti della juve non li vedo capaci di gestire una vittoria..
anche il "riabituarsi a vincere la vedo una mezza cazzata.. se è per questo hanno vinto pure il campionato di B ma non è che la cosa li abbia resi competitivi altrove..
l'inter vinceva la uefa un anno sie uno no, ma ciononostante in campionato ed in champions non combinava un cazzo lo stesso..
le categorie contano..
poi fate voi, siete voi che festeggiate..
E appunto perchè le categorie contano e la Juve è sì e no da UEFA, c'è la necessità che provi a vincerla. Se prima mangiavi solo caviale, adesso preferisci morire di fame perchè ci sono solo pane e cipolle?
Andasse in champions, tutti subito a dire: "Coi soldi della champions, subito 2 campioni per cercare di vincere! Siamo la Juve noi!"
Pero visto che devi ballare balla.
Jeremy, ripeto la domanda di prima che, seppure provocatoria, non può essere passata sotto silenzio:
ma la Coppa Italia non hanno forse provato a vincerla?
E' inutile riempirsi di parole e sopravvalutare il livello attuale della squadra. La Juve ci ha provato a vincere la coppa italia così come proverà a vincere l'EL.
Ed è giusto così, sia chiaro. Perchè a me i discorsi da "la coppa italia è solo un fastidio" o "dobbiamo uscire il prima possibile dall'el" (salvo poi sacramentare sul ranking uefa) mi sono sempre stati un po' sul culo.
Lo scopo del calcio è vincere, non altro.
Ridicolo, perdonami mizio, il paragone fra serie a e serie b. Nessuno sta dicendo che la juve deve puntare al sesto posto per giocarsi l'el l'anno prossimo. Stiamo dicendo che la competizione alla quale partecipa deve provare a vincerla.
Obiettivi? Arrivare in fondo in EL quest'anno e fra le prime quattro in campionato. Se l'hanno prossimo sei in CL, ti impegni in quella. Se ti rimandano in EL dopo i gironi provi a rivincerla, se invece resti in CL tanto meglio.
Ma dov'è il problema?
"L'Inter che quasi retrocesse e vinse la coppa UEFA con Bergkamp non mi sembrava più forte della Juve attuale. Però un giocatore da singola partita ce l'aveva"
Scusa chi era?Nicola Berti?
Spero che non ti riferisca a Bergkamp come calciatore decisivo...così decisivo che dopo 2 anni lo avete mandato via per disperazione.
Più in generale,non capisco cosa si voglia dire quando sento parlare di "Che prospettive ha questa squadra in..."
Ma scusate,se uno non ha prospettive di vittoria,non partecipa ad una manifestazione?
Allora dal Mondiale escludiamo Togo,Angola,Slovacchia ed un'altra ventina di squadre.
Alla fine vince solo uno,sempre.
L'Inter può partecipare alla Champions perchè ha prospettiva di vittorie?Infatti ci prova da 50 anni.
La Fiorentina ha prospettiva di vittoria?Forse no,ma ciò non toglie che sta dispuntando una grande coppa.
Non ha senso dire "per X anni stabilizziamoci nella Coppa di latta" perchè tale ora è l'Europa League,perchè non porta a niente dal punto di vista economico.
20 anni fa,ripeto,era tutto diverso:solo la prima squadra giocava la Coppa Campioni,che non portava nemmeno tutti i soldi di ora e quindi al massimo lottavano 2-3 squadre per vincere il campionato ed ambire a quel posto.
Chi ne restava fuori,aveva tutto l'interesse a fare tanta strada in un Coppa,la Uefa,allora ancora prestigiosa.
Il discorso,purtroppo ora ho poco tempo,lo allargherei alla mentalità del calcio italiano...spesso votata al "risparmiamo le forze".
L'anno scorso non dimenticherò mai che la Samp affrontò l'impegno decisivo in Uefa facendo riposare...Cassano.
Se una Samp fa riposare il suo calciatore migliore,che speranze ha di andare avanti?
Mazzarri ha sempre detto di considerare la Uefa un fastidio perchè non faceva allenare bene durante la settimana.
Se per assurdo in questa stagione Palermo e Napoli fossero state impegnate in Europa League avrebbero sempre schierato molte riserve,perchè tra i 2 obiettivi quello remunerativo è la Champions.
Sarà un caso che l'ultima Uefa italiana è stata vinta nel 1999?
Da quell'anno fu allargato l'accesso alla Champions a 4 squaadre...forse è una coincidenza,forse no.
E' nella mentalità italiana fare i calcoli (cosa che sto facendo pure io adesso per la Juve),ma a volte bisogna essere pure realisti.
Se hai una squadra piena di guai,di infortuni,con un allenatore subentrato,sei in condizione di grave emergenza...e quindi,secondo me,devi scegliere.
Io tra una Europa League alla quale so che partecipano squadra non tanto più forti,ma che stanno meglio ed un quarto posto strappato magari anche con i denti,scelgo quest'ultimo.
Nick, io la ricordo bene la partita con l'Inter: dobbiamo ringraziare Toldo che ha dato brio a quei 90 minuti facendovi partire da -1....Penso solo che se per la partita di Coppa Italia avessero messo lo stesso piglio che hanno messo nella partita di campionato, passavamo il turno, perche in fondo all'Inter non gliene fregava un cazzo.
Nick, "l'hanno prossimo"??? brividi...
Sì, era quel Bergkamp. Non è che il mondo finisca al di qua delle Alpi. Anche Henry ha fatto schifo alla Juve e poi non era così scarso (non un campione, ma neanche quel cesso).
Dicevo "che prospettive ha questa squadra al di là della UEFA?". Prendete quello che passa il convento e ringraziate. Se è una coppa UEFA, è grasso che cola.
Siete a livello di Fiorentina, Napoli,... non capisco che pretese avete.
cydella: dimentichi la tradizione secolare...
la ricostruzione di cui parlate io non l'ho ancora vista: si sono spese vagonate di milioni, ma in 3 anni non e' arrivato neanche un giocatore che sarebbe stato titolare nella juve precalciopoli.
L'esempio della serie B doveva esser rapportato a squadre medio-piccole, per le quali salvarsi è uno scudetto. Per queste squadre non è la stessa cosa tra stare due anni di fila in A oppure retrocedere e ritornare subito in A ... il motivo ? perchè in serie B si prendono contributi per diritti TV pari a 1/10 della A e non si fanno incassi decenti ... Per la Juve tra EL e CL è la stessa identica cosa. Per la Juve vincere la EL ma non partecipare alla CL equivale ad un declassamento economico e di prestigio. Meglio 100 volte essere elimanti al primo turno che non paretciparvi proprio. La CL e la EL sono secondo me nello stesso rapporto che esiste tra serie A e B !!! Per quanto riguarda la Juve prossima, io insisto nel dire che deve prendere 2 giocatori molto forti, piuttosto che 4-5 medi. Non cerdo bastino per vincere il prossimo anno, ma magari così facendo torni competitivo dopo 2-3 campagna acquisti azzeccate.... altrimenti continui a giocartela con Napoli e Palermo, sperando che il Napoli non diventi più forte ...
@transumante: è come se l'Ajax schifasse la UEFA e blaterasse di champions perchè 40 anni fa l'hanno vinta.
O come se il Chelsea dovesse essere già contento di partecipare alla champions, perchè non ha mai vinto niente.
Mica si vive nel passato.
"Mica si vive nel passato."
e come no.. anche nella vita privata..
se perdi il lavoro e dirigevi un'azienda mica sarai contento se ti offrono di fare l'impiegato.. anche se tanti anni fa avevi inziato così..
lo fai perchè ti serve e ti adatti, ma la cosa non ti entusiama di certo..
inidetro non si torna..
Non ha senso dire "per X anni stabilizziamoci nella Coppa di latta" perchè tale ora è l'Europa League,perchè non porta a niente dal punto di vista economico.
Ma chi è che lo sta dicendo?
Il discorso è un altro: ti hanno sbattuto fuori dalla Champions League? Benissimo, ora impegnati per fare bene dove sei.
Il che non significa che devi puntare alla EL per i prossimi 10 anni…
Tu stesso critichi Mazzarri e la Samp per come l'hanno affrontata….ebbene, ora proponi di fare lo stesso?
Boh....
@Jeremy, bei cazzi. Non sei certo venuto a Milano con le riserve. Che quella partita di campionato fosse irripetibile, mi sembra fosse chiaro 5 minuti dopo la partita stessa.
Sei venuto, hai giocato, hai perso.
Il che non significa che "non ci hai provato"…ci hai provato e ti è andata male. Perché la dimensione della squadra questa è.
Pensare che questa Juventus possa battere l'Inter ogni volta che la incontra è, appunto, sopravvalutarne le capacità.
@Lorenzo: ma brividi grossi però! :D
Cydella, beh l'Ajax ha vinto nel 95 non proprio 40 anni fa...o forse intendevi Inter o Benfica (che almeno una finale negli ultimi 20 anni l'ha fatta....)....ma con il tuo discorso non c'entra niente. Gli obiettivi della Juve, anche attuale, non erano certo "giocare in Europa League e arrivare quarta". Solo che sono incapaci e allora ci si rende conto che quegli obiettivi sono diventati utopie. Ma se investi 160 milioni di euro in 3 anni non è che puoi dire "me la gioco con Palermo e Napoli" come obiettivo primario. La Juve è questa roba qua per incompetenza non per scelta. Credo che ci sia una grande differenza.
Nick, certo che no, ma se tutta la "voglia di vincere" sta in un tiro con papera di Toldo io credo che la voglia di provarci DAVVERO non fosse altissima. Parlo di provarci non di vincere sicuro, che magari ti sbattono fuori lo stesso anche se fai il partitone, visto che l'Inter è piu forte. Ma quella sera si è trovata una qualificazione regalata (basta solo vedere come hanno difeso sul gol di Balotelli, manco fosse un'amichevole).
rimanere fuori dalla champions è un dramma, mi sembra evidente..
la EL la festeggi una sera, ma se non è accomapagnata dalla qualificazione in CL la sconti per anni..
Sopravvalutare, sopravvalutare, sopravvalutare.
Siete voi tifosi i primi a non rendervi (ancora) conto della situazione attuale. Inutile cercare altri colpevoli senza battersi prima la mano sul petto.
Se a luglio arrivano Ranocchia e Kuranyi, voi siete lì a straparlare di gap colmato. Pari pari luglio scorso...
Lo so anche io che rimanere fuori dalla champions è un dramma, ma se non hai i mezzi per entrarci, è inutile stare qui a menarla.
Bisogna essere realistici.
Per quanto mi riguarda, più fantasticate, meglio è. E ogni anno prenderete sempre 15 punti, minimo.
Nick è chi sopravvaluta? Non sto dicendo che con la squadra che abbiamo avremmo vinto facile il campionato e la Champions (non mi chiamo Maifredi) ma che la Juve è questa qua per incompetenza non per scelta. Poi è chiaro che il sensazionalismo su Diego nuovo Zico perche segnava ai morti è frutto di percezioni false e porta a danni gravi che sono sotto gli occhi di tutti, ma è un altro discorso. A me restano i 150-160 milioni investiti per lottare con Palermo e Napoli per un posto in Champions e giocare in Europa League. Non credo che questo significhi sopravvalutare.
cydella
un altro "fantasticate" rivolto a me come juventino e ti riterrò querelabile..
per quanto mi riguarda auguro alla juve di vincere 100 EL nei prossimi 100 anni.. :D
cydella, ma dove è che stiamo fantasticando, se parliamo che questa squadra fa cagare e che avrebbe bisogno di almeno 2 anni per riparare i danni fatti negli ultimi 3? Poi se parli di società Juve sono d'accordo che avanti cosi prenderemo 15 punti all'anno. L'altro ieri, prima del Palermo, parlvano di terzo posto. E allora capisci che non c'è speranza perche sono degli incapaci. Vi ricordo sempre i 150-160 milioni investiti sul mercato, cosi per capire di cosa stiamo parlando senza dire cose che non c'entrano nulla.
@jer, te la stai prendendo, di fatto, perchè la juve non ha eliminato l'Inter per la coppa italia. Non rendendoti conto dei reali limiti della squadra.
Questo per me è sopravvalutare...
Ma ti spennano tutti perchè sanno che devi comprare per soddisfare delle aspettative assurde. Non puoi comprare Xabi Alonso subito e allora ti tocca comprare Almiron o Thiago o Poulsen. Bisognava avere calma fin da subito, a meno che non sei il Real che può spendere 350mln senza problemi e allora rifai la squadra immediatamente.
L'unico modo per non spendere 160mln era dire "ricostruiamo un po' per volta e per qualche anno non siamo competitivi".
Nick, no. Me la sto prendendo perche non ci ha nemmeno provato. E forse tu non ricordi bene l'andamento della partita. Basta solo che ti rivedi il gol di Balotelli, per capire che potevano tranquillamente rimanere a Torino. Poi la perdi comunque ma è un altro paio di maniche. Comunque la tua logica non esiste in una singola partita, anche se i valori in campo sono distanti, perche conta anche l'atteggiamento mentale. La Juve va ben sotto le proprie possibilità e questo è un dramma sportivo non indifferente, perche sono morti mentalmente. O vogliamo davvero pensare che siano piu scarsi di Catania e Chievo? Dai su.
Più scarsi di Catania e Chievo no, ai livelli di Palermo e Napoli sì.
E non credo che a Palermo e Napoli parlino così tranquillamente di vincere la coppa italia o di fare incetta di europa league(s?)...
Cydella, la tua logica è un assurdo. Ti spennano perche sei un cretino non perche ti vogliono spennare. Xabi Alonso arrivava a 20 milioni e hai preferito prendere Poulsen perche costava di meno. Sono scelte incompetenti. E poi l'anno dopo vai a prendere Melo a 25 (pensando di prendere un regista.....)e Diego a 25, che potevi prendere alla metà l'anno prima. Cioe a me sembra una situazione di chiara incompetenza e incapacità strategica. Sono situazioni irreversebili se restano questi dirigenti ma se si cambia non vedo perche non si possa tornare a far le cose bene.
Nick, scusa ma i fatti dicono il contrario: quali sono le finaliste della scorsa Coppa Italia?! La Lazio ci ha vinto pure la Supercoppa...cioè la Coppa Italia non è la Champions dove giocano tutti alla morte. Se la punti come obiettivo, puoi farcela tranquillamente, perche è facile trovare sulla tua strada squadre cui non gliene frega un cazzo. In maniera minore, l'Europa League ha le stesse variabili.
Ragazzi, non diciamo fesserie, la Coppa UEFA (checché se ne dica, io la chiamo ancora così) è considerata una manifestazione importante-in quanto internazionale-in tutt'Europa, Inghilterra e Spagna comprese. A tal proposito, i club di queste nazioni vincono la loro gara di campionato seguente, al di là delle scuse tirate in ballo da Zaccheroni per non ammettere magagne comunque ben visibili. Il Siviglia s'è costruito una reputazione ed uno status internazionale vincendo due UEFA consecutive. Vincerla ti mette in condizione di giocarti la Supercoppa europea, e quindi di ottenere soldi, volendo dar ragione a quelli per i quali le prestazioni sportive vanno valutate in base agli introiti e non al prestigio (è il prestigio che dà introiti, fatte salve un paio di eccezioni). La Roma, ad esempio, ha uno status internazionale decisamente modesto, ed ha sempre giocato la UEFA come diversivo dal campionato, rimediando sovente scoppole. Anche l'Udinese arrivò quarta...
Col rendimento Champions ormai alla pari, agli ottavi di UEFA sono presenti 3 squadre tedesche (di cui una "retrocessa") ed una italiana (nella medesima condizione). E'su questa base che avverrà il sorpasso, con buona pace dei nostri presidenti. Poi a me l'UEFA piace, ne riconosco la perdita di prestigio e compagnia bella, per carità, ma è una manifestazione che ogni anno propone qualcosa di nuovo, non lesinando sorprese notevoli, come l'eliminazione di formazioni titolate. Negli ultimi due anni, poi, vi hanno preso parte squadre dal palmares ricco. Quoto Jeremy, nel senso che parteciparvi ogni anno implicherebbe una certa impotenza di base, relativa al valore della squadra, ma chi ha partecipato alla Champions senza aver giocato l'UEFA ha poi sofferto moltissimo, almeno nel recente passato, Juve a parte (Chievo, Lazio). In ultima analisi, credo che in realtà per i calciatori questa coppa non sia un peso, quanto per i nuovi presidenti cialtroni del ventunesimo secolo. Cito il Parma 2005 ed il Livorno 2007.
perchè non coppa delle fiere?..
Jeremy, hai preso l'unica eccezione.
Per trovare un'altra finale di Coppa Italia con entrambe le squadre fuori dalle prime in campionato dobbiamo arrivare al 2001.
Per trovare due squadre fuori dalle prime quattro dobbiamo arrivare addirittura al 1998...
Xabi Alonso arriva a 25mln nei vostri sogni (un po' come 10mln+Palladino per CRonaldo): infatti è andato al Real a 35.
Sali in A e ti serve un regista; non puoi prenderne nessuno di livello (Mascherano, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta,...) e c'è disponibile Almiron; l'Empoli sa che ti serve un regista per forza e ti spara 8/10 mln per Almiron, prendere o lasciare. Il prezzo lo fa il venditore se hai l'acqua alla gola (come la Juve che deve comprare per "vincere").
Idem per D'Agostino quest'anno: o paghi 25mln o ti attacchi.
Peché l'UEFA (intesa come organismo) non riconosce ufficialmente la Coppa delle Fiere. Competizione tra l'altro a scadenza biennale e itinerante per quanto riguarda la località. La Juve, in una delle ultime edizioni, giocò la finale-se non erro la prima finale europea della sua storia-rimediando una sconfitta sulle due sfide col Leeds. Una finale la giocarono pure i London XI (...).
Chiusa la parentesi "le so tutte", per me la Juve non è all'altezza di vincere 'sta coppa. A dirla tutta, la vedevo perdente anche con l'Ajax. Ci penserà la trasferta di Londra a spazzarla via, temo, ma a questo punto non precluderei alcunché.
La cosa più deprimente è che quest'anno le nostre se la sono giocata più seriamente, finendo tutte e tre fuori prima degli ottavi. Segno che le altre sono più forti, semplicemente.
Nick, tranne l'Inter cannibale di questi anni, non ricordo una sola squadra campione d'Italia arrivare in fondo pure in Coppa Italia, recentemente. Semplicemnte conta moltissimo l'approccio che hai alle partite. Quindi la Juve che si gioca il quarto posto poteva puntare la coppa Italia, come la puntava l'Inter nei primi anni di Mancini. Non c'è nulla di incredibile in questo discorso.
Jeremy, la Lazio 2000 (Campionato-Coppa). Mi sembra che l'unica delle "grandi" che abbia sovente fatto figure di palta in Coppitalia sia il Milan. La stessa Juve moggiana generalmente non mollava la presa.
Cydella, Xabi Alonso è andato l'anno dopo al Real a 35 milioni. L'anno prima si sono davvero cagati in mano per 20 milioni. E D'Agostino a 25 non è nemmeno vero, perche era a 20. Non si capisce come mai all'Inter fanno solo affari e a loro non li spenna nessuno, mentre alla Juve tirano solo bidoni. Sara che all'Inter capiscono di calcio e alla Juve no?! No tanto per capire, perche come la metti tu praticamente non c'è speranza per nessuno e prendi solo bidoni. Perche questo è il punto: se Melo avesse giocato bene e pure Diego, magari li avevi strapagati ma almeno avresti avuto un rendimento valido. Milito e Motta ve li hanno dati a 40 milioni perche Preziosi vi vuole bene....
Anche Henry ha fatto schifo alla Juve e poi non era così scarso (non un campione, ma neanche quel cesso). Cyd, non un campione? Minchia, messi, kakà, cronaldo e gli altri tutti pipponi?
"Mazzarri ha sempre detto di considerare la Uefa un fastidio perchè non faceva allenare bene durante la settimana".
Campa, è per questo che è considerato, e si considera, un grande allenatore, no…?
Questa storia degli impegni non graditi è la classica bufala per i tifosi. Fanno rose di trenta giocatori perché devono competere su tre fronti, poi si lamentano che i costi sono troppo alti, poi che non riescono ad allenarsi, poi fanno due giorni di ritiro e via in giro per il mondo a raccattare due soldi in tornei estivi, poi che i giocatori si rompono perché giocano troppo…. La faccia come il culo, la volpe e l’uva.
Sulla Juve continuo a pensare che la rosa sia mediamente scarsa ma che con iaquinta e camoranesi in campo la stagione sarebbe stata diversa e anche con ferrara in panca sarebbe insieme a milan e roma.
Ma con xabi alonso dove pensate che sareste arrivati? cazzo, non è mica messi.... E con D'agostino? Ma dai...
ecco anche svelato perchè mazzarri allena sampdoria e napoli e mourinho porto chelsea inter..
Delgiu, abbiamo fatto l'unica accoppiata nel lontano 94-95, poi eliminazioni anche barbine. L'ultima finale di Coppa Italia mi pare l'abbiamo fatta con la Lazio, ma tipo 6 anni fa quando siamo arrivati quarti. Non mi sembra una cosa impossibile. Molto di piu l'Europa League se è per questo. Ma anche li ci sono state eliminazioni clamorose. E se ci pensate bene un "fenomeno" come Diego sembrava davvero un fuoriclasse. A me sembra che dipingiate la Coppa Italia come una competizione in cui si gioca con il coltello tra i denti. Ma quando mai!
pregate che non sia vero che il prossimo "rinforzo" della Juventus sia Kurany... se è vero, questi sono capaci di comprarsi Recoba
@jeremy: e sticazzi... 20 per D'Agostino, scusa. Comunque Xabi Alonso non ci va alla Juve, inutile girarci attorno. Sì certo, mancava solo la firma...
I giocatori li paghi (Milito e Motta); se poi ne hai bisogno, anche per semplici motivi di marketing/sboronamento, li strapaghi (Diego, Melo, Ibra).
La Juve è come quello che entra in negozio alle 19.20 e deve fare un regalo alla morosa (i tifosi), ché sennò gli mangia i coglioni. E lì ti fregano.
@jeff: ah, i goal di Henry nelle semifinali e finali...
Col coltello tra i denti assolutamente no, ma, come faceva notare Nick, la finale se la giocano due delle prime 4, o magari una di queste contro una piazzata in Uefa, o magari una medio-grande rimasta fuori dalle prime 7. Eccezione l'anno scorso, quando si scontrarono due squadre non classificatesi per la coppa Uefa (unico precedente).
Ho detto "generalmente" nel post precedente. E comunque eliminazioni barbine ne ricordo solo una, con l'Atalanta, quando tal Lazzari segnò 5-6 gol tra andata e ritorno. Figuracce non ne ricordo oltre questa, ma io intendo una partecipazione comunque dignitosa. Per dire, ricordo un'Inter eliminata gratuitamente dal Bari, all'epoca in B, schierando la squadra primavera; ancora, più d'una debacle del Milan. Poi quando la vince la Roma sembra sia un evento di portata colossale, ma vabbè, niente di nuovo sotto il sole. Spero davvero che quest'anno la vinca l'Inter, altrimenti ci aspettano mesi di "stella d'argento" etc.
Jeff, intanto avevi un regista di ruolo a fare il regista. Cioe credo che Xabi Alonso sia al livello dei Cambiasso, come minimo. Ma non è solo Xabi Alonso il problema, non ci fossilizziamo sull'unico citato. Perche senno facciamo un giochino? Cambia Amauri con Milito e Xabi Alonso con Melo e vediamo se siamo ancora sesti. E invece di prendere Cannavaro, prendi un qualsiasi difensore in grado di fare da qua a la senza morire di vecchiaia, che pure Legrottaglie è meglio di lui adesso. E si vede pure in un momento di merda come questo....
Cydella, mi stai parlando di un comportamento da incapace non di una situazione irreversibile. Scusa ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa: non sanno comprare. Quindi usciamo dalla logica che li fottono gli altri. Sono loro che si fanno fottere, gli altri ne approfittano . Con la tua logica, ripeto, sei condannato a prendere bidoni perche è la legge della natura. Ma che cazzo dici?!?!
Delgiu, ripeto: questa Juve vale il quarto posto pure adesso che fa cagare e non si puo giocare la Coppa Italia? Mi sembra un assurdo.
Nick, tranne l'Inter cannibale di questi anni, non ricordo una sola squadra campione d'Italia arrivare in fondo pure in Coppa Italia, recentemente
Il tuo solito modo di giocare con le parole, anche involontariamente.
Se escludiamo "questi anni", evidentemente, "recentemente" non è mai successo! :D
PS: invece di Cannavaro prendi Lucio, a proposito di competenza...
PS: io non dico che "non si può giocare la Coppa Italia"...dico che se l'è giocata.
Cyd, ma secondo te se la Juve si presentava a Genova con 40 milioni, Preziosi gliene chiedeva 50 perche alla Juve servivano Milito e Motta?!?! All'Inter non servivano e allora Preziosi non ha tirato sul prezzo. Con questa logica, il prossimo portiere che compra l'Inter lo paghera 30 milioni, perche se muore Julio Cesar siete fottuti?!?! Mah....
No. Sei costretto a strapagare buoni giocatori, perchè l'ambiente vuole acquisti e che la squadra torni competitiva. Se non cacci i soldi, di strada non ne fai.
Ti chiedono 8 per Almiron? O compri lui a 8 o non compri nessuno. Nel primo caso è strapagato, nel secondo ti assaltano la sede. Non vedo alternative. A meno che non premetti che per qualche anno non sei competitivo.
Ecco, pero secondo Cyd Lucio non sarebbe mai venuto alla Juve. Alla Juve o sei un bidone o non puoi giocare ed essere acquistato: è la legge della natura....comunque Nick, volendo era un complimento all'Inter, se non l'hai capito...:-)))
Ti assaltano la sede per Almiron, e Thiago e Andrade?!?! Ma per piacere. Con quei soldi compravi Ribery (pagato mi pare sui 30 milioni dal Bayern, fuori dalla Champions)quell'estate e ti portavano trionfante per le vie di Torino, altro che "o Almiron o morte".....sono dei coglioni e tra un po passano per vittime dei tifosi....
Preziosi ha tirato su il prezzo per quanto poteva con l'Inter.
L'Inter ha venduto Ibra al Barcelona a 50mln+Eto'o perchè al Barcelona serviva un colpo da contrapporre al Real. Gli serviva per forza e l'hanno strapagato.
In ogni trattativa, ognuno ha il proprio peso. La Juve ne ha poco perchè ha sbandierato che DEVE ricostruire, perchè DEVE vincere. Avviene così in ogni trattativa, mi pare.
Cyd, Ribery è stato pagato 25 milioni.....Thiago Andrade e Almiron 31....di cosa stiamo parlando?!?!?!?
Non ti assaltano la sede per Almiron, te la assaltano se non compri nessuno.
Prendi Ribery, prendi Alonso, prendi Mascherano, blablabla,... non è vero!
Sono tutte palle! In Italia non viene più nessuno. Non li compra neanche l'Inter 'sti giocatori, figurati la Juve. Il Bayern ha comprato 5/6 giocatori di livello quell'anno. Tutt'altro progetto.
Jeremy, è ovvio che se cambi mezza squadra le cose cambiano...:-D io contestavo quello che mi sembra l'immenso rimpianto per il mancato arrivo di un giocatore "normale" come xabi o, peggio, D'agostino. Capisco la tua valutazione tattica, prima che tecnica, ma dire che almeno avremmo un regista "come Cambiasso" .....
Cyd, ecco ora ti capisco di piu ma si torna sempre alla logica che sono incapaci e si fanno fottere. Anche il Bayern doveva ricostruire ma si è andato a prendere Toni, Klose (e uno dei due poteva risparmiarselo) e Ribery. Mettici pure Poulsen e Amauri dentro quei tre rottami citati prima e i conti ancora non mi tornano. Cioe se al posto di Amauri Poulsen Thiago Andrade e Almiron prendi Klose e Ribery, ti restano pure un sacco di soldi, pensa te. Pure se ti taglieggiano.....pensa te quanto sono degli incapaci!!
Ribery è stato pagato 25 milioni?!...oddiomio, ho bisogno di un Aulin.....
@Jeremy: l'Inter di Mancini pre-Calciopoli comunque si è fatta 2 volte i quarti di finale di Champions, complessivamente era di certo più forte della Juve attuale
certo che se davvero il prossimo obiettivo è Kuranyi, ma che li cercate col lanternino i brasiliani scarsi?
Cyd, l'emozionante e affascinante campionato tedesco....non ho capito: ma il progetto lo poteva fare il Bayern e noi no?!?! Perche, spiegamelo?!? Perche in Italia non vuole venire nessuno.... Eh si che in Germania c'è la fila fuori dalle frontiere, tutti giocatori ansiosi di giocare in Bundesliga....:-))
Dane, è l'amara verità....dopo i 30 milioni di Amauri, riguardati :-)))....axel, Kurany non è brasiliano, mi pare sia polacco naturalizzato tedesco.
Axel sono d'accordo che fosse piu forte. Ma il valore era quello rispetto alle altre contendenti, visto che si parla di Coppa Italia, ovvero la quarta forza italiana.
Jeff, non regista come Cambiasso, ma nella categoria dei Cambiasso.
Jeremy, la Juve non tira. Meglio il torneo tedesco. Già giocare all'Olimpico di Torino non è particolarmente grtificante per un calciatore di alto livello, col karaoke e quell'atmosfera che rende floscio anche il "grande evento". Aggiungi un ambiente depresso, una tifoseria talebanizzata, una serie di risultati che hanno offuscato il prestigio della società...
@Jeremy: no no, è brasiliano di Rio De Janeiro, la Gialappa's è anni che lo prende per il culo perchè di brasiliano non ha assolutamente niente, tantomeno i piedi :-)
i polacchi naturalizzati sono Klose e Podolski
alegher che si balla il samba anche l'anno prossimo
Confermo la brasilianità di Kuranyi, l'unica sua "vera" nazionalità (è nato a Petropolis) in mezzo a altri 15-16 passaporti (tedesco, panamense, ungherese e polacco son quelli che conosco io, poi magari ne ha qualche altro..)
Delgiu, sarà ma a me sembrano scuse. Perche qua non si pretende che arrivi C. Ronaldo (che non arriverà mai, nemmeno con i soldi davanti), ma giocatori di calcio emergenti e bravi, come poteva essere Ribery nel 2007. O lo stesso Diego, che infatti con i soldi davanti è volato a Torino. Che poi abbia reso da schifo è un altro discorso, ma in fondo non era considerato proprio una merda. Troppe aspettative sicuramente ma non era sta roba qua.
Ah ok grazie. Convintissimo fosse polacco pure lui. Bel giocatore, ci sta proprio bene in questa Juve......
La bundesliga vale la serie A, con il Bayern che fa l'Inter; vince un anno sì e uno no il campionato e ogni qualche anno cerca la sparata in champions. Infatti Ribery è andato al Bayern, non al Borussia o al Werder (Juve).
Quel Bayern aveva preso Toni, Klose, Altintop,... e la rosa non era sgangherata come la Juve attuale.
Ribery potresti anche pagarlo, ma quando gli dici che giocherà con Poulsen, Birindelli, Criscito, Giovinco,... ti ride in faccia.
"Sì, era quel Bergkamp. Non è che il mondo finisca al di qua delle Alpi. Anche Henry ha fatto schifo alla Juve e poi non era così scarso (non un campione, ma neanche quel cesso"
Forse ti sfugge che in Inghilterra,soprattutto in quella di fine anni 90,sono diventati idoli e giocatori amati,Benny Carbone e DiCanio...
Bergkamp è molto più vicino come valore di giocatore ad un DiCanio che ad un Henry,non scherziamo.
Era così decisivo Bergkamp che non riuscì nemmeno a segnare nella doppia finale con il Salisburgo,non il Real Madrid.
No Cyd, sono realista: Ribery alla Juve oggi è pornografia. Nel 2007 no, dico questo.
Campa, vabbè che magari ti rode ancora la maniera con la quale l'olandese ha umiliato la tua difesa ma non esageriamo, su.....
Jeremy...compare,ti consiglio vivamente di non andare dietro alle cazzate quali "siete state sbattuti in Uefa,siete a livello di Palermo e Napoli" perchè sono idiozie belle e buone scritte da chi non è memore di aver mangiato m**** per 20 anni e si atteggia da vincete. ;)
Tu pensa che coloro che ti scrivono queste cose tifano per una squadra che a 5 minuti,dico 5,dalla fine della penultima partita di Champions erano ultimi nel girone di Champions dietro pure a Dinamo e Kazan.
Grazie al portiere saponetta si sono qualificati.
Se fossero usciti dalla Coppa,che discorsi avrebbero fatto? :o
Non riescono a fare un discorso serio e non capiscono che un'annata storta può sempre capitare.
Ma,tanto per dire,il Milan dopo l'anno balordo 1997 98 in cui arrivò decimo,poi vinse lo scudetto.
Forse la Juve non sarà da scudetto l'anno prossimo,ma ha tranquillamente una rosa che le può consentire di essere almeno l quarto posto e di superare almeno il girone diChampions.
Dane:"la mia difesa"?
Dai,è stato un buon giocatore,ma nessuno sano di mente si sognerebbe di metterlo tra i migliori 50 calciatori degli ultimi 20 anni...e nemmeno tra 100 giocatori...
Ripeto,all'Arsenal Viera ha fatto il fenomeno...pure Viera.
Posta un commento