di Federico De Carolis
La secca sconfitta casalinga della Juventus con il Palermo ha riproposto, trattandosi di una (ex) grande, l’esame della situazione da parte di tutti i media. Tutti hanno il loro nome taumaturgico, pazienza se ci sarebbero contratti da rispettare e soprattutto scarsa volontà di venire a ricostruire in un ambiente al tempo stesso ridimensionato e pretenzioso.
Adesso c’è addirittura chi spera in Capello, ma Capello o meno, Lippi o Benitez, a non funzionare nella Juve sono le strutture societarie. Il ritorno di Bettega, con tutto il rispetto per la sua serietà (poi Moggi la pensa diversamente) e un’immagine quanto meno accettabile, era e resta solo un palliativo. Occorre ben altro per non continuare a aggrapparsi alle speranze che, inevitabilmente, muoiono nel pomeriggio di una partita vera. Si scopre adesso, in fondo, che la causa di tutti i mali, al di là di responsabilità che pure gli competono, non era proprio Ferrara, a meno che non sia stato lui a allestire la squadra (scherziamo). Un allenatore della serietà di Luis Vinicio, mai arrivato a guidare un grande club perché molto scomodo per vari motivi, ci raccontava qualche tempo fa che da tecnico poteva indicare ruoli e caratteristiche dei giocatori necessari per l’allestimento della squadra, ma mai si sarebbe sognato di farne i nomi, esclusi quelli di Maradona o Pelè. “Se sono per trenta partite in panca, come faccio a conoscere un giocatore che vedo due sole volte l’anno?”.
Viene naturale quindi, da domandarsi: ma chi l’ha allestita la Juve di questa stagione e, soprattutto, chi allestirà quella del futuro? Le risposte bisogna andarsele a cercare negli anfratti di una società che, nei suoi quadri tecnici, non ha un Direttore Sportivo capace di stare sul mercato e di soddisfare le esigenze di un tecnico, a meno che non abbia intenzione di regalargli una difesa come quella attuale che fa acqua da tutte le parti e che ha un’età veneranda, o un centrocampo lento, cui non basta la fantasia di Diego per competere con le squadre che mirano allo scudetto, per tacere di un attacco che punta su Amauri: bravo, per carità, ma incapace di assicurare 20 gol a stagione come era solito fare Trezeguet al meglio dei suoi anni e della sua forza. L’Inter è tornata grande, da quando, insieme a Oriali ha cominciato ad agire Branca, il Milan sta sempre lì perché può contare sulla perspicacia e l’esperienza di Ariedo Braida, che ultimamente sembra meno operativo ma che in realtà vive di calcio 24 ore al giorno. Cosa che non si può dire di dirigenti più celebrati e più presenti in televisione, gente che guarda svogliatamente due partite alla settimana. Ma la Juve con chi ha sostituito Moggi? E che assetto si è data per quel che riguarda osservatori in giro per il mondo a raccontare di giovani talenti o di gente già affermata e capace di inserirsi in un amen negli equilibri, pur sempre fragili, di una squadra che deve assolutamente vincere? Perchè poi tutti sono bravi a dire 'Comprate Gerrard e Messi'.
Quasi per una sfida al popolo bianconero, ultranumeroso in tutta Italia e all’estero, i problemi che si vogliono risolvere riguardano figure che non hanno grande incidenza nell’allestimento di una squadra. Il problema è che se anche dovesse tornare Capello, che in questi anni ha visto molte partite e quindi potrebbe ben dire la sua su acquisti e cessioni, non va dimenticato che sarebbe comunque necessario un uomo esperto per trattare i giocatori eventualmente richiesti. Anche inseguendo un colpo improbabile, mettiamo Fernando Torres, chi andrebbe a colloquiare con i procuratori del campione e con il Liverpool avendo un po' di credibilità? Secco che va in panchina ogni domenica e che non ha certo abbandonato il ruolo di team manager di qualche anno addietro? L’organizzazione dei quadri tecnici bianconeri è normale dalla cintola in giù, ma risulta fallimentare al di sopra di quella cintola in cui nessuno ha la personalità e la competenza che si richiederebbero a un grande club. E non è questione di soldi, visto quanto è stato pagato Felipe Melo.
Oltre a un grande direttore sportivo, servirebbe anche una proprietà che ci mettesse la faccia al di là di interviste e battute. Per questo John Elkann dovrebbe battere un colpo, diventando presidente operativo e dando un segnale forte. Non perchè capisca di calcio più di Blanc, ma per mostrare al mondo esterno che la Juventus è unita nell'inseguire i suoi obbiettivi. Il campione non si compra solo con i soldi, perchè quelli li hanno anche gli uzbeki, ma vendendogli un progetto e un'idea. Ecco, quale idea di Juve hanno gli Agnelli di oggi?
Federico De Carolis
(in esclusiva per Indiscreto)
244 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 244 di 244"Dane:"la mia difesa"?"
http://www.youtube.com/watch?v=rYBUdi7ezHg&feature=related
"Dai,è stato un buon giocatore,ma nessuno sano di mente si sognerebbe di metterlo tra i migliori 50 calciatori degli ultimi 20 anni...e nemmeno tra 100 giocatori..."
Ma neanche Nedved, ma che discorso del cazzo è?!...
"Ripeto,all'Arsenal Viera ha fatto il fenomeno...pure Viera."
Ma infatti il Vieira dell'Arsenal è stato un grandissimo giocatore, ma de che stamo a parla?! Siamo ancora al "lo si è visto in Italia cosa valeva Redondo?!"... Minchia siete incorreggibili...
Notare pero l'errore di Montero e Tacchinardi: stai aspettando che metta i piedi fuori dall'area, lo devi azzoppare dopo pero. eccheccazzo....
Dane...non so se parlando di Bergkamp ho toccato un tuo santino...se così fosse,mi ritiro subito dalla discussione perchè non ho voglia di iniziare un tira e molla infinito.
A te è sempre piaciuto,a me non ha dato mai di niente,ognuno è libero di avere le sue idee.
A te piace l'olandese,a me no,a me piace Nedved a te no...
Il ceko ha vinto il Pallone d'oro,l'olandese...ops...
dai,scherzo.
Jeremy, senza errori non ci sarebbero mai i gol. Poche palle, vi ha tirati scemi perchè era un grandissimo giocatore con due piedi fantastici, ed in Europa sai benissimo che certe "difese" la Juve non poteva permettersele (chiedere a Mudingay per conferme...).
Però ha fallito in Italia in una certa squadra (eh, vuoi mettere Sneijder e Stankovic?!...) e allora bisogna spacciarlo come brocco...
Fantastico.
La classifica fermata al minuto x della partita x -così, arbitrariamente, quando fa più comodo- presa come punto di riferimento per qualcosa.
Ora le ho viste tutte.
Per curiosità: non giocate forse in Europa League quest'anno?
Non ci siete forse arrivati grazie al terzo posto nel girone di CL?
E allora dov'è il problema?
Solo che la verità fa male?
Mi dispiace, ma non è colpa mia. Prova a prendertela con Ranieri…ah, no.
"Un'annata storta può capitare"?
Maddai…non ci posso credere...
@Dane, no…cos'hai fatto!! Hai nominato…(fragore di tuoni)…NEDVED!!!!
PS: ora che ti ho visto anche scrivere in romanesco sto a posto così...:D
Sicuramente, ma un killer come Montero (o l'altro maestro di fairplay Tacchinardi....)un fallo da ammonizione in quel punto avrebbe dovuto metterlo in conto, ecchediavolo. Comunque è vero quello che dici: spesso giocavamo con il freno a mano tirato, perche non avevamo piu il metro di quanto potevamo pestare, perche in Italia ti permettevano tutto. In Europa sbarellavi alla prima ammonizione e ti risparmiavi anche quando il fallo non ti sarebbe costato nulla.
Campa, Bergkamp non è affatto un mio santino (a partire dal soprannome: Iceman, io sono più per i "Beto" e i "El Principe"...), tanto che non mi è mai piaciuto. Ma un conto è il piacere personale, e un conto è il valore.
Il Pallone d'Oro del ceko manco lo considero perchè tentavo di fare un discorso serio, resta il fatto che l'olandese sconta la sfortunata avventura italiana dovuta a tanti fattori (io li avrei voluti vedere nel Milan di Pirlo e Kakà, Jonk e Bergkamp...), per il resto è stato un grande giocatore con tante imprese sportive internazionali sul curriculum, sia col club che con la nazionale.
Poi certo, ognuno ha i suoi gusti e come dici tu le proprie idee, ma bisogna esporle con fatti non con cazzate tipo "Carbone e Di Canio erano amati quanto lui " (Vendrame a Vicenza era più amato di Platini a Torino, significa che Platini è più vicino a Vendrame che a Maradona?!...) oppure "non ha segnato in finale" (nemmeno Kakà e Rivera, e allora?!...).
Abbi pazienza...
"Sicuramente, ma un killer come Montero (o l'altro maestro di fairplay Tacchinardi....)un fallo da ammonizione in quel punto avrebbe dovuto metterlo in conto, ecchediavolo."
Non so, non ricordo....magari erano già ammoniti e poi erano al limite dell'area, anche lì prenderti una punizione è considerata un errore dagli allenatori... ;-)
"Comunque è vero quello che dici: spesso giocavamo con il freno a mano tirato, perche non avevamo piu il metro di quanto potevamo pestare, perche in Italia ti permettevano tutto."
Ecco appunto, non dimenticarti il Nesta di Bruges... ;-)
p.s.: e la cronaca da seduta psichiatrica urgente di Crudeli...
"PS: ora che ti ho visto anche scrivere in romanesco sto a posto così...:D"
Veramente certe parodie le uso spesso.....quella poi è un retaggio della gavetta a Cinecittà e mi è rimasta dentro... :-P
Ah beh perche se ti fai sbeffeggiare al limite dell'area cosi da far arrivare belli tranquilli i tagli, è considerata una mossa intelligente?!...ma lo so che gli allenatori non capiscono un cazzo di calcio...:-)))
E invece si che la esamino la classifica a X secondi dalla fine...eccome se la esamino.
C'è qui chi si atteggia da vincente e pontifica sul niente..."Siete da Uefa " e bla bla bla...
Ora la domanda è:ma se il portiere della Dinamo Kiev non avesse avuto la saponetta fra le mani,l'Inter sarebbe finita di sicuro terza nel girone e quindi in Europa League e quindi cosa avrebbe scritto i Soloni tipo Cydella a riguardo?! :o
"Inter da Uefa"?!
Cavolate allo stato puro.
La verità è che i discorsi che spesso fate sono campati in aria...l'Inter è andata avanti con una buona dose di culo,cosa che la Juve non ha avuto,anche se è uscita meritatamente.
Non veniteci a dire che nel girone dell'Inter erano tutti campioni che vi ridiamo in faccia.
Anche perchè ora Bordeaux e Bayern sono saldamente in testa ai loro campionati,se è per questo.
In un girone con Bordeax e Bayern una squadra con dei problemi può anche uscire ed essere retrocessa in Europa League...ma dire che è a livelli di Napoli e Palermo è solo una provocazione da Bar,alla quale io rispondo,ancora "E se fosse andata l'Inter in Europa League(non è stata così lontana perchè non ha fatto 18 punti nel girone),avreste detto che era a livello di Napoli e Palermo?"
Di sicuro Bergkamp non ha fatto le figure barbine che ha fatto Del Piero in nazionale.
Che cazzo c'entra se l'Inter non ha vinto per 20 anni con la scarsezza della Juve attuale? Comunque a inizio campionato eravate "da scudetto", adesso "almeno da 4° posto",...
Cazzo, fantastico Nesta a Bruges..in quanti minuti prese le due ammonizioni? 5?! E mi ricordo che vagava per il campo come uno zombie...Anche Materazzi a Liverpool è un bell'esempio o Chiellini con il Chelsea.
Cyd, scusami, cosa c'entra il paragone Delpiero-Bergkamp in nazionale?!?!?
E arriva il genio ora... che c'entra DelPiero in questo contesto!?Sei ossessionato...è evidente.
Jeremy...l'ho appena scritto...è ossessionato... o DelPiero gli ha rubato la ragazza oppure gli ha tolto un 13 miliardario alla schedina con un gol realizzato al 95 esimo.
"ma lo so che gli allenatori non capiscono un cazzo di calcio...:-)))"
Fa sempre bene ribadirlo, ma non è questo che volevo dire... :-D
"Ah beh perche se ti fai sbeffeggiare al limite dell'area cosi da far arrivare belli tranquilli i tagli, è considerata una mossa intelligente?!..."
Non ho detto questo, sto dicendo che stendere un avversario al limite della tua area mentre è spalle alla porta non è esattamente una genialata che fa felice il tuo allenatore. Lì devi cercare di coprire lo spazio ostacolando la corsa all'avversario, ed è quello che ha tentato di fare Montero. Però Bergkamp ha tirato fuori un'azione geniale e ci si deve arrendere. Col senno di poi siam bravi tutti, se vuoi ti distruggo in tre righe "il gol più bello della storia del calcio"...
p.s.: lo fece già Enrique, tra l'altro... :-DDD
bergkamp appartiene alla ategoria dei campioni senza discussioni; non era in grado di trasformare una squadra (ma bisogna aggiungere che per trasformare quell'inter sarebbe servito le dea delle dee di pollon) ma in una squadra forte avrebbe fatto faville. l'esempio di dane è calzante, immaginatelo nel milan di pirlo e kaka'...
su nedved, io rimango della mia idea che è stato uno dei migliori degli ultimi 15 anni... magari perche' dopato, ma era proprio forte.
quanto a "quelli che si atteggiano a vincenti", se 3,5 anni consecutivi in testa alla classifica non autorizzano a pensare che si sia un po' più vincenti della concorrenza con cui ogni santo giorno ci si confronta in questa simpatica arena.... (3-2-1- si', ma la champions... si' ma la penalizzazione... si' ma la retrocessione... si ma lo scippo di ibra... si, ma era rigore....) ma 9 x 9 farà 81?
Pierocic quoto tutto, poi deciderai tu chi dei due debba preoccuparsi.....
se la metti cosi', a sto punto non sono più d'accordo... ritiro il mio messaggio! :)
Pierocic...io contesto che si voglia far passare delle osservazioni come delle analisi tecniche quando invece sono soltanto insulti da bar.
Dire "Siete da Uefa,grasso che cola" sono cavolate alla quali ribatto dicendo "Ma da che pulpito viene la predica?"
Il Liverpool è arrivato terzo nel girone...è andato in Uefa ma tu ti sentiresti di dire che Benitez,Torres,Gerard,Mascherano sono gente da Uefa?!
Capita di arrivare terzi e fare la Uefa e continuo a dire,sino alla noia,che tra l'Inter passata alla fase successiva ed un Inter in Europa League non c'è stato l'abisso,anzi...o qualcuno mi vuole smentire?
Se l'Inter fosse andata in Europa League,mi sarebbe piaciuto leggere tutti gli pseudo discorsi dei filosofi qui sopra.
Pierocic: ok, allora io contemporanemanete ritiro il mio quote così non corriamo rischi!... :-D
ahahah….ma se siete da UEFA io che ci posso fare?
Devo dire che l'Inter è una merda perché a te ruga sentire la verità?
Abbi pazienza, scusa…:)
Che poi, non so se sei tanto paraculo o tanto stupido: non dico che la Juve è ai livelli di Napoli e Palermo perché gioca in EL, cosa c'entra? Lo dico perché in campionato il Palermo gli sta davanti e il Napoli di fianco, a 17 punti dalla prima. Oh: DICIASSETTE.
E, visti i valori tecnici espressi in queste 26 giornate, non mi sembra ci sia niente di sbagliato. Nè nella classifica, né, conseguentemente, nelle mie parole.
Vuoi dire il contrario? Illuminaci, siamo tutt'orecchie.
Tiri fuori paragoni assurdi. Il Liverpool è arrivato terzo ed è andato in EL, quindi diremmo che è da UEFA? CERTO CHE NO! Esattamente come non lo diremmo per l'Inter, se fosse finita terza nel girone!
Lo diciamo della Juve perché viaggia a un paio di rampe di scale da queste!
Stai qui a straparlare di "annata storta", Liverpool, Inter e compagnia cantante…ma hai presente i risultati presenti, passati e le prospettive future della Juve?
Dov'è che vuoi arrivare?
Stai per dirci che la Juventus attuale è una squadra da scudetto? O da Champions?
Diccelo, ti prego!
@jeremy: siccome campatelli ha detto che Bergkamp era scarso perchè in Italia non ha combinato niente, allora gli ho ricordato che ha fatto più di Del Piero in nazionale.
@campa: te fai dichiarazioni da bar sport. Se siete da UEFA, sono cazzi vostri. Non c'entra un cazzo "da che pulpito viene". Se siete scarsi e le pigliate da tutti (chi non ha vinto a Torino quest'anno?), che colpa ne abbiamo noi? Quella di farlo notare?!
Tiri fuori paragoni assurdi. Il Liverpool è arrivato terzo ed è andato in EL, quindi diremmo che è da UEFA? CERTO CHE NO!
E perchè?!Juve terza nel girone,Liverpool terzo. Entrambe. in Europa League.Juve quinta in campionato, Liverpool sesto.
Perchè la Juve è da Uefa e per il Liverpool "CERTO CHE NO"?!
"jeremy: siccome campatelli ha detto che Bergkamp era scarso perchè in Italia non ha combinato niente, allora gli ho ricordato che ha fatto più di Del Piero in nazionale."
AAA,cercasi persona sana e lucida di mente disposta a trovare una correlazione logica nel periodo scritto sopra.
Io non la trovo...se voi siete più bravi,suggerite.
E poi non sono frasi da bar sport.
Effettivamente, è comunque provocatorio. L'Inter "da UEFA" non esisterrebe perche sta comunque dominando il campionato, ma il Liverpool che annaspa fuori dalla zona Champions meriterebbe gli stessi epiteti contro la Juve, provocazione per provocazione. La differenza la fanno gli anni precedenti e il valore conclamato dei giocatori del Liverpool. Ma sottilizzando, l'annata storta puo davvero capitare a tutti. Io pero da juventino credo che i problemi siano ben oltre "l'annata storta".
E credo che anche campatelli ne sia ben cosciente e non credo lo abbia mai negato.
Mi avevano chiesto da dove saltasse fuori Bergkamp. E ho risposto.
Comunque qualcuno in precedenza aveva tirato fuori l'Inter, dicendo che gli interisti non possono parlare di Juve "perchè non hanno vinto per 20 anni".
Comunque, se pensate di essere da campionato, champions, mondiali, NBA finals, world series, coppa davis,... noi interisti non possiamo che esserne felici.
Vorrà dire che vi attendono 20 anni senza vittore, senza neanche le 3 coppe UEFA. Siete fuori dalla realtà! Sveglia!
@jeremy: il Liverpool ha fatto non so quante finali e semifinali in questi anni. La Juve non ha combinato niente. E questa sarebbe un'annata storta? Io direi annata tipo.
@campatelli, ormai per risponderti basta andare di copia/incolla…con TUE frasi!!
Il Liverpool è arrivato terzo nel girone...è andato in Uefa ma tu ti sentiresti di dire che Benitez,Torres,Gerard,Mascherano sono gente da Uefa?!
Sostieni tutto e il contrario di tutto nel giro di due commenti.
@Jeremy, appunto…annate precedenti e valore conclamato dei giocatori. 'Sto qua prima parlando di Juve ha detto "un'annata storta può capitare".
Questo, nella mia mente deviata, significa che negli ultimi anni la Juve ha lottato per lo scudetto e che nulla osta a che l'anno prossimo possa tornare a farlo…come il già citato Milan, appunto.
Tu, in buona fede, diresti che la Juve è incappata in un'annata storta?
A me fa ridere la sola definizione.
Si...ma è l'associazione Bergkamp-cosa ha fatto DelPiero in Nazionale che non c'entra un'emerita mazza...se dicessi che hai fatto un'associazione venuta male, ne usciresti meglio.
Per il resto,se profetizzi 20 anni di insuccessi prendendoci come hai fatto con Milito e la Champions,io inizio a fregarmi le mani.
Adesso ci sta che facciate i "simpatttici" come direbbe Moratti,sulla Juve...in una stagione così è normale.
Secondo me se l'anno prossimo si conferma pure lo stesso Zaccheroni e gli si mette a disposizione una squadra dall'inizio che può plasmare come vuole lui,le cose potranno andare diversamente.
Quest'anno non si può valutare,troppe cose sono andate storte.
Non c'è una distanza siderale tra l'Inter e le altre...nonostante i tuoi proclami,il Milan è a soli 4 punti,non i 15-20 di cui parli spesso.
Basta fare solo le cose un pò meglio e non è difficile fare meglio di quanto fatto quest'anno.
Dai che non è un'annata tipo. gli scorsi due anni siamo stati secondi e terzi e abbiamo superato un girone di Champions piu difficile. Cioe questa è un'annata storta oltre i nostri stessi demeriti di fondo, che son tanti comunque. Anche per questo valutare la strategia per i prossimi anni non sarà facile (con quelli a Vinovo ancora di piu..), perche adesso ogni cosa ti sembra una merda, da qualsiasi lato tu la possa vedere.
Jeremy...non perdere tempo a tentar di fare ragionare certa gente.
Al primo anno in A la Juve è arrivata terza,al secondo,seconda ed è uscita agli ottavi di Champions.
Al momento è fuori dalle prime 4 seppure di pochi punti ed uscita nel girone di Champions.
E' annata storta rispetto a quello che può fare questa Juve:ripeto,al di là delle cazzate da bar sport,in condizione normali può arrivare tra le prime 3 e superare più o meno facilmente il girone.
La stessa cosa si può dire per il Liverpool...annata storta rispetto a quanto fatto negli anni prima (per altro in Premier non ha mai lottato per il vertice, come quest'anno)
Nick, beh di questi tempi l'anno scorso ero tranquillamente secondo, avevo fatto molto bene fino a dicembre, passato un turno in Champions dominando il girone e mi apprestavo a giocare il ritorno degli ottavi. Ora se paragoniamo la scorsa stagione a questa, si puo parlare di annata storta senza dubbio, perche è davvero irreale. Se parliamo di scudetto e Champions sfumati, no, ovviamente.
Al 38' e 25secondi della 6' giornata di andata la Juve aveva più punti dell'Inter... E' evidente la forza della squadra bianconera.....
A Campatelli ma che discorsi fai???? Che c'entra il fatto che al 43' della 5° giornata di CL bla bla bla bla... E piantala co sta storia di Kiev. Gol su tiro a banana si Sheva e poi solo Inter per 45minuti con porta Ucraina che sembrava stregata. Che c'entra il culo???? La squadra più forte ha sconfitto quella più debole, dotata di portiere non impeccabile, embè, questo sarebbe culo?????
Poi ti lamenti perchè chi ha perso per 20 anni (18 please...ed è opinabile...) non potrebbe parlare della "divina" Juve: ma fammi il piacere! Ne possiamo parlare e come visto che la Juve di oggi è clamorosamente simile, per incompetenza e ossessione verso LA rivale, alla peggior Inter Morattiana.
Infine: "la Juve è arrivata 2 anni fa terza, poi seconda..." E allora? E' sempre arrivata a distanza siderale dall'Inter e con alcuni vecchi campioni ancora presentabili. Oggi quei campioni non ci sono più e a parte Marchisio, Chiellini e Diego (non è una battuta) non so proprio da chi e cosa potete ricominciare...
Quanto al Liverpool: sì è da EL. E' squadra arrivata probabilmente arrivata alla fine di un ciclo ein Premier arranca...
Francesco74...è facile catalogare con "bla bla bla" le opinioni altrui,o più che opinioni i fatti...
Non me lo sono inventato io,per farvi un dispetto,che la squadra leggendaria per cui tifate a 5 minuti dalla fine della quinta partita del girone di Champions,era ultima nel girone e fuori forse pure dalla disastrata Europa League!
Siccome qui da stamattina stanno dicendo che se si è finiti in Europa League,si è da Europa League,io ho fatto notare che quella squadra che molti di voi dipingono da fantascienza ha evitato anch'essa quella Coppa con un bel pò di fortuna,o mi vuoi contestare questo?
Adesso non mi venire a dire che le partite durano 95 minuti che segnare al primo minuto è uguale che farlo all'ultimo,perchè secondo me non è così.
I fatti dicono che l'Inter così distante anni luce,ha dovuto sudare tantissimo per evitare anche lei l'eliminazione o l'Europa League...
Ripeto,se vogliamo fare discorsi seri,facciamoli ed allora diciamo che se anche la Juve avesse passato il turno,non avrebbe avuto possibilità di fare tanta strada.
Diciamo che se è stata eliminata è perchè lo ha meritato.
Ma se il senso del discorso è dire "Zitto tu che sei da Uefa",allora ci caliamo in pieno nei panni dei tifosi ed io ribatto dicendo "Si,sto zitto,ma guarda che tra e l'Europa League delle m...ci sta forse solo la saponetta che aveva in mano il portiere della Dinamo Kiev"...
E pazienza se in quella partita avevi avuto tante occasioni...sino a 5 minuti dalla fine avevi preso solo sberle da quasi tutte le squadre...
@Jeremy, appunto.
Che sia andato peggio dell'anno scorso (e che l'anno prossimo probabilmente andrai meglio) non c'è dubbio…ma dire "un'annata storta può capitare" sostenendo quasi che con questa squadra vai a spaccare il culo ai passeri è una cosa che fa ridere.
L'anno scorso eri secondo e due anni fa terzo, vero…ma a 10 punti dalla prima. Ora, appunto, un conto son 10 punti e un altro sono 17…ma l'anno scorso allo scudetto non ci pensavi, pari pari come quest'anno.
@francesco, fantastico. "A 5 minuti dalla fine della quinta partita"….dio mio, ma come fa ad essere serio?
Aggiungo che "chi ha perso per 20 anni" ha centrato traguardi (le tre coppe UEFA di cui sopra) a cui questa Juve, per stessa ammissione di Campatelli, dovrebbe rinunciare a priori.
@campatelli
"Siccome qui da stamattina stanno dicendo che se si è finiti in Europa League,si è da Europa League
Questa è una cosa che ti sei inventato tu, e l'ho anche spiegata chiaramente.
Ora capisco che ad un certo punto gli specchi finiscono…ma non bruciarti la dignità, almeno, ed evita di inventare cose che nessuno ha mai detto.
"Francesco74...è facile catalogare con "bla bla bla" le opinioni altrui,o più che opinioni i fatti..."
Sei stato tu ad iniziare con i bla bla bla: ti ho citato (vedi tuo post 20.04)
"Non me lo sono inventato io,per farvi un dispetto,che la squadra leggendaria per cui tifate a 5 minuti dalla fine della quinta partita del girone di Champions,era ultima nel girone e fuori forse pure dalla disastrata Europa League!"
Come ti ho detto all'88' della 6' giornata la Juve era prima in classifica in campionato: e allora? Che vuole dire?
"....ho fatto notare che quella squadra che molti di voi dipingono da fantascienza ha evitato anch'essa quella Coppa con un bel pò di fortuna,o mi vuoi contestare questo?"
Si perchè solo nella tua mente contorta segnare al 93' in una partita dominata è fortuna. Poi ti ripeto il gol, la Dinamo l'ha segnato su sbananata di Sheva: quello non è culo allora?
La fortuna/sfortuna sono giustificazioni da deboli... Non esistono!
"Adesso non mi venire a dire che le partite durano 95 minuti che segnare al primo minuto è uguale che farlo all'ultimo,perchè secondo me non è così."
Questa non ha bisogno di commenti... E' storica!
"I fatti dicono che l'Inter così distante anni luce,ha dovuto sudare tantissimo per evitare anche lei l'eliminazione o l'Europa League..."
Anche il Real ha dovuto sudare tantissimo, e allora? E' la CL non il torneo parrocchiale.
"Ripeto,se vogliamo fare discorsi seri,facciamoli ed allora diciamo che se anche la Juve avesse passato il turno,non avrebbe avuto possibilità di fare tanta strada.
Diciamo che se è stata eliminata è perchè lo ha meritato"
Liscio come l'olio... E' quello che si sta cercando di dire da ore, solo che noi non possiamo dirlo perchè abbiamo perso per 20 anni
"Ma se il senso del discorso è dire "Zitto tu che sei da Uefa",allora ci caliamo in pieno nei panni dei tifosi ed io ribatto dicendo "Si,sto zitto,ma guarda che tra e l'Europa League delle m... "
Non mi sembra che qualcuno ha detto che dovesi star zitto... Anzi tu te ne sei uscito che gli interisti non potevano parlare perchè per 20 anni non hanno vinto nulla... Bah!
"...a 5 minuti dalla fine avevi preso solo sberle da quasi tutte le squadre..."
Quasi tutte le squadre è magnifica! Quasi tutte le squadre significa Barca... Dai Campa, te l'ho già detto finche avrete la vista distorta dagli occhiali dell'odio, vi aspetta, calcisticamente parlando,una vita di stenti e sofferenze... Dai retta a chi c'è passato: sisintossicati! :-)
quindi riduciamo il milan di sacchi ad una botta di culo, dato che con la stella rossa a non so che cazzo di minuto era fuori e poi arrivò la nebbia?
ok, certificato..
per me va bene..
comunque "se" è notoriamente il paese dei..
@campa
"Adesso non mi venire a dire .. che segnare al primo minuto è uguale che farlo all'ultimo,perchè secondo me non è così"
Scusa Campa, ma quale sarebbe la differenza ??
C'è una formula matematica dove il risultato finale è funzione sia del numero di gol che dal minuto in cui vengono segnati ??
ma certo che la juve è da europa league.. perde col palermo e il catania in casa, le ha prese da mezza serie A..
nel girone della CL si qualificano a stento inter e milan che le danno una quindicina di puntia testa..
figuriamoci le difficoltà che poteva avere juve.. che comunque se il campionato finisce oggi dove andrebbe? in europa league, appunto.. guarda caso..
Eppoi, se le stagioni anomale fossero state le precedenti?!... :-D
"Adesso non mi venire a dire .. che segnare al primo minuto è uguale che farlo all'ultimo,perchè secondo me non è così"
Scusa Campa, ma quale sarebbe la differenza ??
C'è una formula matematica dove il risultato finale è funzione sia del numero di gol che dal minuto in cui vengono segnati ??"
Guus...non c'è una formula matematica,ma c'è la logica.
E' evidente che da un punto di vista formale un gol in una partita è valido se fatto al primo minuto o al 95 esimo,se lo fai al 95 esimo,mica te lo annullano.
Ma se una squadra sta perdendo e quindi è fuori dalla competizione,se segna 2 gol a 5 minuti dalla fine,può ritenersi solo brava e non fortunata?
Io per fortuna intendo il fatto che,man mano che il tempo della partita scorre,le possibilità di raddrizzarla diminuiscono.
Tanto per dire,se il portiere non avesse fatto la papera ed avesse fatto il suo dovere per bene,l'azione sarebbe svanita.
Mancavano 3 minuti,quante altre occasioni avrebbe potuto avere l'Inter?Poche,forse nessuna perchè la partita era finita.
Ti faccio un esempio:tu sei un tiratore con l'arco ed hai 10 frecce a disposizione per centrare il bersaglio.
Fai 9 tiri e sbagli sempre,ti resta una sola freccia per centrare l'obiettivo e vincere.
Fai l'ultimo tiro e becchi il bersaglio:in questo quanta percentuale di bravura c'è e quanta di fortuna?Per me 30% e 70% perchè è pur vero che se lo centri alla fine vuol dire che hai mantenuto i nervi saldi,che non hai perso la testa,ma comunque era l'ultimo tiro e senza di quello avresti toppato.
Mi piacere conoscere le tue percentuali sull'evento,quanto è fortuna,quanto bravura.
Altro esempio:fai un concorso dove si presentano 1000 persone e ne passano 100. Tu arrivi 97 esimo e lo superi;ora,ovviamente il 97 esimo così come il 99 esimo è sullo stesso piano di chi arriva primo o secondo perchè ne passano 100,ma siccome è arrivato a 3 posti da chi è stato escluso,può ritenersi almeno un pò fortunato?
Secondo me si...
Quindi per tornare al discorso iniziale,coloro che adesso giustamente sfottono chi si trova in Europa League,se avessero un pò di obiettività,dovrebbero considerare che loro stessi erano con un piede e mezzo o forse più in quella manifestazione a pochi minuti dalla fine della partita.
Se avessero perso a Kiev,come stava accadendo,la vittoria sul Rubin avrebbe dato solo...l'Europa League.
Ed allora,ripeto,sarebbe stato bello ascoltare tutte le loro cazzate a riguardo.
Posta un commento