di Libeccio
l giornalismo inutile, la differenza di Balotelli, la dedica di Miccoli, la furbizia di Mourinho, la fine di Cairo e Zidane-Materazzi per sempre.
1. Nella affannosa corsa allo scudetto 2009/10, accantonata per il momento l’ipotesi Roma, è il Milan l’anti Inter? Il titolo (affermativo) campeggia stamani sul 99% dei giornali sportivi (e non) e nei talk show televisivi o radiofonici, un po' come se i rispettivi direttori si fossero sentiti e accordati. E’ vero che il calcio è come la politica: tutti ne possono parlare anche a vanvera, è vero anche però che uno sforzo (maggiore) andrebbe fatto per tirare fuori da un turno di campionato uno o più motivi interessanti. A noi, che non siamo giornalisti ma abbiamo del giornalismo un'idea alta, sembra a volte che i giornalisti dicano cose così scontate (che il Milan sia l'anti Inter lo dice, pensate un po'...la classifica!) da essere inutili.
2. Chi ci legge dalla prima ora sa benissimo cosa pensiamo di Mario Balotelli come calciatore. Ieri a Udine se ne è avuta una riprova altisonante. Senza di lui probabilmente l’Inter a Udine non avrebbe vinto, forse neanche pareggiato. Pochi sono in Italia i calciatori che fanno quel tipo di differenza. Balotelli è già (quasi) un campione. Il gol segnato a Udine è un mix di classe (per come ha addomesticato la palla in arrivo) e strabiliante potenza (per come ha calciato un siluro praticamente da fermo). E a noi Balotelli piace sia dentro che fuori del campo. Sia quando segna un gol fantastico e ne detta magnificamente un secondo come ieri, che quando si reca a vedere le gare interne del Milan senza scomporsi minimamente né tantomeno giustificarsi (ma perchè?). Solo i grandi caratteri diventano grandi calciatori, soprattutto se (come sta facendo Mourinho) si riesce anche ad attenuarne i lati più difficili. Speriamo che quel c.t. che di recente si è esposto ad una magra figura andando a sponsorizzare a Sanremo una canzonetta retorica e mediocre tirando la volata a chissà quale progetto politico, si ravveda e lo porti ai Mondiali. Cassano non gioca nella Sampdoria, va bene. E Balotelli? Per non dire Miccoli...
3. Quando le cose vanno male occorre fermarsi, fare quadrato, secondo la logica “almeno evitiamo il peggio”. Adagio sconosciuto dalle parti di Torino (sponda Juve) colta da moto perpetuo nelle decisioni del giorno per giorno. Ora dal cilindro viene fuori il nome di Fabio Capello per la nuova stagione, già sapendo che l’ala dura e pura della curva non vuole vederlo neanche dipinto su un quadro a causa della “fuga” post Calciopoli (ma era così anche per Cannavaro). Per stare sulla gara della Juve di ieri sera, tre cose ci hanno colpito: il secondo gol incassato con modalità imbarazzanti, le tante scuse extra gara agitate da Zac nel dopo partita (sintomo di una difficoltà che resta serissima nel venire a capo dei problemi aperti) e le dichiarazioni pro cassa integrati di Termini Imerese di Miccoli (gran bel gol a favore di gente in difficoltà, insieme a quello strepitoso fatto sul campo). A proposito delle dichiarazioni di Miccoli e proprio per essere giusti fino in fondo, rileviamo una qualche contraddizione tra le sue parole a favore dei cassintegrati e il recente acquisto all’asta dell’orecchino di Maradona: comunque meglio lui della maggioranza silenziosa.
4. Non siamo super-tifosi di Mourinho, ma senza lo Special One questo campionato sarebbe oltremodo noioso e il sistema mediatico e pallonaro dovrebbe fargli un monumento. Molti pensano che sia un genio, molti altri che sia il diavolo travestito da allenatore di calcio. Noi pensiamo solo che sia un uomo molto intelligente e (non in questo ordine) un gran furbacchione. Immaginate uno che arriva nella patria della furbizia e che sbaraglia il campo (affollatissimo) in tre giorni…. Ieri abbiamo visto gente che era in tribuna intorno a lui a Udine infischiarsene completamente della partita, per fargli da cornice consapevole e anche un po' vanesia. Potenza di un personaggio e grande comunicatore, che se anche smettesse di lavorare nel calcio potrebbe vivere di conferenze su: “medium e messaggio” (e affini). Per come li usa, Mourinho ne sa veramente qualcosa. Comunque, ci ripetiamo, la vittoria più grande è quella di essere il più furbo nel paese dei furbi. Un po' come diventare il più grande regista di Hollywood o il più grande mezzofondista del Kenya.
5. Quando Urbano Cairo prese il Torino, in molti pensarono che si trattasse dell’ennesimo tentativo che sarebbe finito male. Gli ultimi fatti stanno a dimostrarlo, insieme alle intenzioni rese pubbliche da Cairo stesso, di cedere il timone del comando della società al migliore offerente. Non è tutta colpa di Cairo, che rimane più presentabile della media dei suoi colleghi presidenti. Il problema è che forse Milano resta l’unica città italiana a “reggere” due squadre di vertice nel campionato di calcio di serie A. Non accade a Torino, Genova, Roma. Altrove già una squadra è impresa molto difficile. Le ragioni sono prevalentemente economiche, ma Milano ancora resiste. Chissà per quanto ancora?
6. Metti in cinque righe i nomi Zidane e Materazzi e hai la matematica certezza che chiunque appoggerà il suo campo visivo in quel francobollo di notizia ne sarà inevitabilmente attratto. Cito l’ultima dichiarazione attribuita a Zidane in bella mostra nelle brevi di cronaca sui giornali di oggi: “Chiedere scusa a Materazzi? Piuttosto preferirei morire”. A noi ci pare un tantino esagerata, ma ognuno muore per le cause che ama scegliersi. In generale si chiamano tormentoni.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
94 commenti:
Ciao Libeccio
ottimo e stra-condivisibile pezzo.
Unica postilla su quando scrivi che solo Milano può "reggere due squadre di vertice nel campionato di calcio di serie A". Il processo innescato in questi venti anni di strapotere mediatico di tre club ha in realtà reso definitivamente Juve, Milan e Inter entità pressochè slegate dal territorio di origine.
Oggi potrebbero giocare ovunque senza timore di perdere un solo spettatore/cliente.
Sul fatto invece di "reggere" due squadre di livello bisogna definire cosa intendiamo: se si tratta di due squadre che lottano per lo scudetto allora per questo neppure Napoli, Firenze o altre piazze ci riescono pur avendo una squadra sola.
Altrimenti, per poter competere nella massima serie a mio parere paradossalmente non è impensabile arrivarci se si dispone di un'ottima organizzazione societaria, soprattutto tecnica. Tanto che, per assurdo, un domani Bergamo o Modena potrebbero riuscire ad avere due club in A, magari solo per una stagione, ma averli così come l'altro ieri è accaduto a Verona. O a Torino...
@Libeccio
4: Mourinho studia tutte le sue mosse, comprese le boccucce dopo il goal della sua squadra. Conosce la differenza tra realtà e percezione, come il libro di Sun-tzu. Più Rommel che Von Ribbentropp
5.Cairo si credeva Berlusconi, questo il problema. Tempi, money, location e camicizie differenti
Italo
2.concordo. da tifoso della nazionale lo porterei in spalla in sudafrica, da interista meglio così, lo avremo più fresco in campo.Certo poi bisognerebbe chiedersi il perchè uno come lui non venga convocato, ma forse è meglio parlare di anti-inter.
3.il caso miccoli è diverso, si sa tutto, ha detto no e se la sono legata al dito.
4.Il giorno in cui Mou va via, le redazioni sportive dovrebbero andare nel panico pensando al calo di vendite...
5.Effetto del ridimensionamento del calcio italiano. Dobbiamo sperare solo in un mal comune mezzo gaudio, cioè una analoga crisi negli altri campionati.
6. Certo che da che pulpito viene la predica. Avrei capito un Kakà, ma uno col curriculum di Zizou non può certo mettersi a fare le lezioncine di comportamento.
Ora, che Zidane preferisca morire, per qualsivoglia motivo, sono cazzacci suoi, ma che addirittura etichetti Materazzi come 'malvagio' la dice lunga su come l'intelligenza nei piedi non sia direttamente proporzionale a quella del cervello. Il francese ammette bellamente che sui campi di calcio ha ricevuto insulti di ogni tipo, ma per imperscrutabili motivi, gli sono risultati ianccettabili quelli Materazzi.
Deduco che l'interista abbini alla perfidia una fantasia eccezionale; fantasia che manca al Pais.
Su Mourinho, ribadisco che preferirei fosse muto, ma non basterebbe nemmeno, perchè è bastato un dito portato alle labbra, per il tempo necessario a percorre due metri, per innescare
la rivolta degli educati. Gli antiinteristi hanno superato l'ormai fatidico 'orlo di una crisi di nervi', fanno a gara a minimizzare qualunque prestazione della squadra interista.
Hanno paura di perdere il balocco del dileggio, dovesse mai succedre che il Chesea si suicida, un anti-Basaglia dovrebbe riaprire i manicomi.
Oggi il Cittì ci ha fatto sapere che Balotelli non ha ancora completato il suo processo di maturazione ed ha ancora tanto di dimostrare. Avanti tutta con gli Amauri e Iaquinta
a me di cairo fanno ridere le foto di 2-3 anni fa in cui guardava sempre il cielo coi capelli al vento... veniva presentato come un misto tra steve jobs e guy kawasaki...
facevano morire dal ridere perchè, essendo un editore, i giornalisti gli leccavano il deretano anche dopo acquisti pazzeschi o sconfitte clamorose.
il peggio comunque è quando lo vidi trafelato in piazza cairoli con rino foschi in piedi in mezzo all'incrocio con in mano un block notes.. sembravano due mendicanti...
credo che il direttore una volta avesse raccontato il VERO motivo dell'incazzatura di ZZ
@Furio
io non parlo quasi mai di calcio, ma un posto per Balotelli me lo terrei, tutta la vita, anche se la rottamazione è finita
1) Il campionato è "formalmente" riaperto ma "sostanzialmente" chiuso. De che stamo a parla'?!...
2) A me nel gol di ieri Balotelli è sembrato ancor più strafottente che fuori dal campo.
In ogni caso Monsieur De La Rochefoucauld diceva che "chi ha carattere ha un brutto carattere". Io di solito, come alibi, lo ribalto in "chi ha un brutto carattere ha carattere". Fossi il suo avvocato lo userei anche per Balotelli, perchè credo funzioni...
p.s.: poi fatturo tutto...
3) Ma perchè?!... Ci lamentiamo che sto calcio non ha più romanticismo e poi facciamo le pulci a l'unico che decide di buttare via dei soldi non per l'ultimo modello di scatola inquinante o di dildo multimediale ma per un sogno di bambino?!...
4) Bèh, adesso non esageriamo. D'accordo sul discorso generale (a proposito di furbizia, clamorosa la gaffe di Beccalossi che voleva difenderlo ed invece lo ha affossato... :-D ) ma ieri sarebbe bastata una qualsiasi baldracca del Grande Fratello per ottenere le medesime reazioni...
5) Veramente le ragioni degli insuccessi granata non sono certo economiche nè sportive.....
6) Succede anche alla grandi star dello spettacolo: quando esauriscono il successo non riescono ad abituarsi al fatto che la gente non le fermi più per la strada e sbroccano....
Mah, io su Balotelli e Lippi ho vinito sia le parole, sia l'indignazione.
Su Materazzi invece la vedo un po' diversamente.
Se l'offesa e' stata sulla madre di Zidane( e non ce motivo di non crederli), il francese ha tutte le ragioni di questo mondo di considerarlo un malvagio.
Materazzi, sulla offesa della mamma ha fatto una guerra di religione( dovrebbe essere sempre cosi, ma nel suo caso molto di piu' che giustificato). Ha persino corso dietro a un bambino che da un balcone gli ha datto del figlio di...
Ma allora cosa cazzo di compressione la gente si aspetta( e Materazzi stesso, visto che sul suo sito si dichiara "senza parole")?
Uno che consapevolmente fa quel tipo di offesa, dopo avere fatto la guerra proprio a quella offesa, ne meritava due di testate.
E il fato che Zidane a distanza di anni e' ancora incazzato gli fa solo onore. Una testa di cazzo rimane una testa di cazzo. Anche se passano quattro anni.
Questa della madre è la prima volta che la sento...io sapevo si parlasse della sorella.
@Nick: fosse per me nemmeno quella e' accetabile. Ma Zidane e' stato chiaro. E io qualsiasi cosa dicono, non so perche, ma credo piu' a Zidane che a Materazzi.
Ma poi, cosa si fa? La classifica dei morti? Se uno ha perso la madre non gli si puo dire "figlio di ...". Se ha perso la sorrella non si puo dire" tua sorrella e' una troia"?
Io di questi tamarri vigliachi che provocano a bassa voce ne ho piene le palle.
Madre o sorella cambia poco.
Materazzi ha giustamente fatto una guerra contro certi tipi di insulti.
E poi è caduto nello stesso sbaglio.
Aldilà di certe frasi ad effetto (magari pompate da chi ha scritto l'articolo) è del tutto legittimo il risentimento di Zidane. Che ha sbagliato e ha pagato per questo.
Sara ma credo che Materazzi è l'unico al mondo che si è preso due giornate di squalifica per aver detto "la maglia dagliela a tua sorella o a tua madre". Cioe sei una cacca ma allora davvero la squalifica per la bestemmia è un atto dovuto........Ho difeso Materazzi.......devo avere la febbre alta....
La distinzione tra madre e sorella serve solo alle merde viventi che fanno classifiche di merito (ah ridaje con sta cazzo di piramide...): a me la cosa che sconvolge di più è sentire Zidane che parla di "ha insultato mia madre!" per aggravare la posizione di Materazzi e Materazzi che sminuisce dicendo "no, mi sono riferito (sottinteso "solo", N.d.R.) a sua sorella...". Ma c'è differenza, in un mondo di uomini (non ho detto maschi)?!...
Tanto più che Materazzi si riferiva alla moglie di Zidane, ma si ha paura di dirlo per non scatenare i pruriti dei voyeur.....
Jeremy
aspetta. Anche per me Materazzi non andava squalificato.
Io difendo solo il diritto di Zidane ad essere ancora incazzato e non voler chiedere scusa a Materazzi. Tutto qua
@jeremy: ha risposto gobbo anche per me.
A me sembra esagerata la posizione di Zidane. Poi non so se Materazzi gli abbia chiesto scusa o meno, ma a distanza di 4 anni un insulto in mezzo ad un campo di calcio durante una fase di gioco con dopo una testata, dai su... Secondo me Zidane incosciamente non riesce a perdonare se stesso per la cazzata fatta e allora da la colpa a Materazzi, mantenendo questa posizione incontrovertibile.
Oh, calmini...dico solo che non potete fare la tirata su "Materazzi che non dovrebbe insultare la madre visto quello che lui ha passato" e poi dire "madre o sorella cambia poco".
Poi chissenefrega, magari la sorella di Zidane è troia per davvero o magari io al posto suo a Matrix avrei spezzato una gamba...
Nick
giustamente,visto quello che ha passato,Materazzi ha sempre "combattuto" certi tipi di insulti.
Quindi che lui insulti la madre,la sorella o la moglie di Zidane cambia poco per me : sempre di bastardata si tratta.
Tutto qua
oggi sul Corriere persino il solitamente iperdemocristiano Sconcerti ha scritto l'articolo più esplicito possibile (per lui) in favore della convocazione di Balotelli, buttando lì anche la parolina "lobby" in riferimento al Gruppo del Cittì. non che ciò cambi qualcosa, ma ogni tanto è confortante sentire certe cose anche dal mainstream
"giustamente,visto quello che ha passato,Materazzi ha sempre "combattuto" certi tipi di insulti."
Giustamente una cippa: mia amdre è viva e quindi uò essere insultata?! Poi, spapiamo benissimo che Materazzi ha usato spesso la madre come (falso) alibi per le proprie malefatte, quindi...
"Quindi che lui insulti la madre,la sorella o la moglie di Zidane cambia poco per me : sempre di bastardata si tratta."
Infatti quello è un tipico caso in cui son riusciti ad aver torto tutt'e due e a far la figura del tamarro tutti e due. Posto che la squalifica di Materazzi è uno scandalo (l'unica prova era la testimonianza di Materazzi...), a livello di comportamento non vedo differenze.
Ci lamentiamo sempre dei provocatori, e poi sottilizziamo se l'insultato sia vivo o morto?!... Perplimo...
Dane
mi sono spiegato male. Non volevo giustificare gli insulti alle mamme ancora in vita eh.
Gobbo, ma infatti più che a te rispondevo indirettamente a Materazzi che è il primo a mancare di rispetto a sua madre usandola come uno strumento. Se gli muore il labrador da domani sarà vietato dire "porco cane!", finchè le sorelle sono vive invece campo libero.....
Dane
come ho detto di la,oggi vago per il forum con lo stesso costrutto con cui Felipe Melo si aggira per il campo da calcio.
Ogni tanto tiro una legnata qua e la,faccio un urlo da Tarzan ecc..ecc
Chiedo nuovamente scusa
faccina che sorride
mi lascia sempre di stucco l'odio nei confronti di Materazzi, livore che esce a fiumi anche da chi poi condanna le dinamiche adottate oggi dal "sistema calcio" nei confronti di Balotelli...le modalità della creazione del mostro sono le stesse e Balotelli sarà il Materazzi degli anni '10.
Brutto, cattivo, assassino, tamarro, macellaio...per me Materazzi è stato solamente un ottimo giocatore, sicuramente un intimidatore, ma molto migliore di quanto non si voglia far credere. Poi fuori dal campo non lo conosco ma mi è sempre sembrato uno che abbia vissuto tenendo un profilo piuttosto basso.
Ma cosa c'entra il suo valore come calciatore?!
Straw
preciso che non ho mai messo becco sul valore di Materazzi come giocatore.
@straw: nessuno e' entrato nel campo ne' del valore del giocatote, ne' in quello del "mostro" creato ad arte.
Si e' semplicemente fatta notare l'ipocrisia e la faccia come il culo di uno che si dichiara "senza parole" perche' un altra persona, oggetto di insulti vergognosi e vigliachi si rifiuta le sue scuse(quelle di Materazzi).
Se poi ci fai notare dove hai visto "l'odio nei confronti di Materazzi, livore che esce a fiumi " , almeno io ti sarei grato.
Perche' bisogna sempre miscelare dietrologia e tifo per giudicare gli interventi altrui, lo dovro' ancora capire...
Dane, Materazzi è considerato dal 99% della popolazione mondiale una merda a 360°, sia come persona che come giocatore. Io francamente continuo a non capirne il motivo, ma sicuramente sono io che sbaglio, visto che appartengo all' 1%.
ah, è zidane che deve accettare le scuse di materazzi?
sticazzi...
no Tani scusa, vogliamo mettere anche in discussione l'odio, e proprio odio intendo, nei confronti di Materazzi ? Se poi dobbiamo ridurre tutto ad una quastione di tifo vabbè...sono io che ho le fette di salame perchè Materazzi è interista...può anche essere.
@Nick: non ti ci metere a fare il tonto.
Zidane ha fatto la sua cazzata, ed ha pagato in Mondovisione.
Rosso, Mondiale perso, macchia indelebile in una cariera da gigante.
Avra' o no il diritto di ritenere Materazzi quello che li pare?
Uno che ti fa una entrata assasina e' piu' leale di uno che ti provoca a bassa voce.
Perche' il primo lo fa platealmente e si prende il rischio di essere butatto fuori.
Il secondo e' un verme vigliaco picolo, picolo(che si chiami Materazzi, Totti, Gattuso o quel che ti pare)perche fa la shifezza e' non si prende la responsabilita'.
In Italia e nel calcio latino si chiama furbizia e viene vista come una bravura.
Prova a farlo durante una partita di hockey...
nick, la cosa incredibile è che, a distanza di quattro anni, si sia ancora qui a rompere i coglioni e fare i pistolotti moralizzatori (non parlo del muro) a uno che si è preso una tesata perchè ha (forse) detto una frase che viene ripetuta decine di volte in ogni partita di qualsiasi livello e ad ogni latitudine.
Straw
scusa. e dove sarebbero quelli che fanno la morale a materazzi?
hanno intervistato zidane,e zidane ha dato la sua opinione
Giusta o sbagliata che sia
Chi sta facendo la morale a Materazzi?
@straw: vedo sempre che gli interisti del muro tendono a mischiare quello che il resto del mondo pallonaro fa o dice nei confronti del Inter, e quello che noi qui diciamo.
Ripeto a me piacerebbe discutere di cosa diciamo tra noi, senza essere responsabile di quello che fanno/dicono gli altri fuori da questo spazio.
Ne io, ne' Dane, ne' gobbo ci siamo messi a discutere del Materazzi giocatore (che a me piaceva un sacco quello di prima). Ci siamo limitati a dare un opinione su un solo fato. Punto.
Gobbo, la dichiarazione di Zidane è stata poi ripresa e commentata su giornali e TV...
Tani
tra l'altro,mi pare che nel resto del mondo a seguito di queste dichiarazioni di zidane si sia messo a fare la morale a materazzi.
perlomeno in italia eh
Straw
e quindi?
Gobbo, quindi cosa ? uno è sempre il cavaliere senza macchia e l'altro il tamarro vigliacco che provoca
Straw, sono con te. Non foss'altro perche Materazzi ha fatto una cosa che fanno tutti i giocatori in campo (pidocchiosa, ma non si vedono testate ogni cinque minuti per un figlio di p...)e si è preso pure due giornate di squalifica. Cazzi di Zidane che non sa mantenere la calma (e non era la prima volta) in una finale mondiale. Ora gli mangia ancora e se la prende con Materazzi. Il ridicolo è solo Zidane in questa situazione. Nto culu a Zizou!
scopriamo oggi che il trash talking è un'esclusiva della cultura sportiva latina. dai basta mitizzare tutto ciò che è anglosassone, soprattutto chi conosce bene quel mondo dovrebbe sapere che non è tutto rose arcobaleni unicorni e sportsmanship
furio, no. Non lo e'. Ma stavo parlando di hockey. Per una provocazione cosi di infilano lo stick dietro e il puck sulla bocca.
E che comunque in materia di sportsmanship e' anni luce avanti, piace o non piace. Ma non era questo che volevo dire.
Dai ragazzi, non fatte finta di non capire di cosa stiamo parlando.
Nessuno ha giustificato Zidane per il gesto fatto. Lui ha pagato, e di brutto.
Ma solo qui io vedo giustificazioni che " sono cose che succedono in un campo di gioco". Se ci fosse un altro giocatore, SI FA finta di niente.
MA STIAMO PARLANDO DI UNO CHE HA FATTO UNA GUERRA DI RELIGIONE CONTRO QUESTO TIPO DI INSULTI. E' QUESTO CHE STIAMO ENFATIZZANDO.
Non stiamo parlando di semplice 'trash talking"
Comunque, va bene cosi. Come al solito stiamo parlando del nulla.
Ma guarda te se devo scrivere dieci post su Materazzi.:-)
@Tani
sarei al 100% con te se al posto di zizou ci fosse stato uno come Kakà. La storia disciplinare di zizou non ha nulla da invidiare a quella di materazzi, e lui stesso lo ammette nell'intervista. Allora di che stiamo a parlà?
ha fatto una cavolata, ed anche domenech lo ha sottolineato in un'intervista anni fa, discolpando materazzi (ma domenech in italia è il cattivo e uindi l'intervista da noi è passata sotto silenzio).
La storia del malvagio, poi...ma di chi stiamo parlando di un calciatore o di pol pot?
solo alle elementari sarebbe concepibile un linguaggio del genere. O magari si crede diatarnIII: se non hai paura di questa crapa fatti sotto malvagio!
Starei per essere pesantissimo, ma siccome voglio continuare a dialogare e litigare ed ad avere una valvola di sfogo, dove dire la mia opinione, mi trattengo e cerco di metterla sul ragionamento.
1- Sui campi di calcio, insulti, fra giocatori, a parenti vari sono all'ordine del giorno. Non è bello, è esecrabile, ma tant'è.
Chi reagisce con mezzi fisici, viene espulso. Nessuno mai, o quasi, si perita di andare a sindacare l'odiosià dell'insulto. Per Zidane però, accade: in primis perchè è un grande giocatore, in secundis, perchè lascia la Francia in 10, infine perchè c'è di mezzo Materazzi, fosse stato implicato qualunque altro giocatore, tutta l'Italia avrebbe erto gli scudi a sua difesa. Essendo 'Materazzi', tutti i rompicoglioni moralisti del cazzo, si arrampicano sugli specchi per dimostrare l'indimostrabile: che Zidane sia giustificabile, nel suo microcefalismo. Carenza di fosforo dimostrata in più di una occasione, infatti in almeno due partite internazionali, mentre era alla Juve, il cretino prese a testate gli avversari.
Qualunque idiota sà che il classico 'figlio di puttana', o analogo, subito, viene preso a pretesto per sfogare la propria frustazione. Quindi, smettete di fare le seghe agli orsi. materazzi vi sta sulle palle? fate un bel fantoccino nerazzurro e riempitelo di spilli. Sumanoidi!!!
@clinter: meno male lo dovevi mettere sul ragionamento.
Di solito quando si getta il guanto di sfida, lo si getta in direzione della persona invitata a duello.
Un insulto generalizzato e' più vigliacco di uno diretto.
Tani, in effetti la chiosa del mio intervento è alquanto adrenalinica, ma non inficia, secondo il mio parere, i ragionamenti esposti in precedenza.
Quanto ai guanti etc.. etc.., non è che posso far la lista di chi esprime i concetti che voglio evidenziare come pretestuosi.
Il senso dei tuoi interventi sull'argomento però me lo ricordo, e non ho problemi a dirti che, in questa occasione, fai prevalere la tua antipatia verso 'il giocatore dell'Inter' sul raziocinio. Se avessi dovuto avere una crisi isterica ogni volta che ho dato o preso del 'figlio di puttana', o insulto analogo, sarei già 'ai pazzi'. Zidane è stato un giocatore immenso, ma ha dimostrato di soffrire di improvvisi black-out nel cervello.
Non lo dico io, lo dicono le non poche espulsioni accumulate.
Cosa gli aveva detto il giocatore di non so più quale squadra, in C.L., quando il genio lasciò la Juve in 9? Nessuno lo sa e a nessuno frega uno stracazzo.
Tani, per quanto stimabile e stimato, sei umano ed hai tu pure le tue debolezze. Ciò detto, se vai dietro il convento delle carmelitane Scalze, per il duello, non aspettarmi, sono un vigliacco praticante e rifuggo la violenza fisica. Mi rifaccio, ogni tanto, con quella verbale.
@Clinter: sti cazzi. Oltre interista sei anche vigliacco. Io sono lì che aspetto. La scelta dell'arma lo lascio a te.
In ogni caso, veramente qui non si può dire niente che subito deve partire la dietrologia. E quello che da più fastidio a me, e' il pensiero che sono in malafede perché ho pregiudizi verso questo o quello.
Lo ripeto all'infinito. Se io devo dire il mio pensiero su qualsiasi cosa, non ho bisogno di arrampicarmi sugli specchi o fare i giri di parole, visto che non ho bisogno di ruffianate. Non devo vendere niente a nessuno di voi, e non intendo fare un partito politico.
Non ho mai nascosto né la mia fede, né come la penso sulle persone e le cose.
Se Materazzi mi 'sta sulle palle, vengo e lo dico. Se Mou mi sta sulle palle, vengo e lo dico. Se Balotelli lo adoro, qualsiasi cosa fa, vengo e lo dico.
Lo penso da sempre che il "tirare il sasso e nascondere la mano" è una cosa sporca. Voi accettate il fato che "cosi fan tutti"? Buon per voi. Ma se io dico che a me sta sul cazzo una cosa del genere, dovrò avere "paura" che sarò giudicato come un moralizzatore del cazzo o come uno che ragiona in una certa maniera perché di mezzo ce un interista, o peggio ancora, perché un rincoglionito dal Grande Amore?
Cioè, voi avete la presunzione di capire la psiche altrui anche senza averlo conosciuto mai, e il moralizzatore del cazzo sono io?
Siccome le opinioni devono essere basate sui fati, provo a portare qualcuno, perche troppo facile buttare fango a vanvera. Verba volant scripta manent.
Su questo spazio ci scrivo da cinque anni ormai, e chi vuole ricordare, richiamerà alla memoria che sono stato il primo a dare dell'ipocrita a Kaka' per la vicenda Man City, la notte della conversazione con Jesu. Allora andava bene, ero "intellettualmente onesto" ora che do dell'ipocrita a Materazzi lo faccio perché mi sta sul cazzo? Se li do del tamaro quando corre dietro a un bambino, lo faccio perché influenzato dall'odio a prescindere per il personaggio, o perché magari lo penso davvero per qualsiasi adulto che cerca vendetta contro un bimbo?
A suo tempo ho dato dell'ipocrita a Mancini perché auto presentato come l'uomo pulito del calcio, per poi scoprire che dava dei consigli ad un delinquente suo amico, su come fregare la legge. E l'ho difeso quando quelle intercettazioni furono usate vigliaccamente come una scusa per licenziarlo, perché il suo presidente ipocrita non aveva abbastanza palle da dirli la verità.
Sono sempre stato dalla parte di Balotelli (anche quando tuoi compagni di tifo li davano addosso), non per "farmi bello" ma perché ho sempre pensato che in tutto quello che li succede, lui è colpevole solo minimamente. L'ho pensato e l'ho detto. Sempre. Nessun interista del muro mi ha dato del "buonista del cazzo".
Detesto Mourinho quando da' del perdente a Grant, e lo adoro quando carica i suoi in nove. Sono venuto qua a dirlo. Senza giri di parole. Ma le lodi passano per "intellettualmente onesto", le critiche "per odio a prescindere".
Su quello che ho deto di Galliani in questi cinque anni, meglio non ripetermi, se no rischio veramente la querela.
Sul calcio giocato, ovviamente ragiono da tifoso (tossico aggiungerei). Su quello che lo circonda, cerco di esprimere un parere, senza la pretesa di avere ragione, ma di sicuro senza essere influenzato dall'apartenenza a quella o questa maglia.
Vuoi vedere che quelli con i pregiudizi a prescindere si nascondono sotto un'altra maglia? Magari uno specchio aiuterà...
Ho paura che vent'anni di umiliazione immeritata da parte dei media e tifoserie avversarie, hanno lasciato in voi interisti una sindrome di dietrologia, macroscopica, che ci vorranno altri venti anni di gloria per farla sparire completamente.
@tani.... mi sembra sia tu ad aver detto "zidane ha pagato e pesantemente"... cosa, di grazia?
la scena, per comel'ho vista io, è stata di Materazzi che dice qualcosa a Zidane che reagisce con un tentativo di omicidio (io saro' sensibile ma ogni volta che vedo quella testata mi passa per la mente che non è lontana da un vero tentativo di omicidio, e che se fatta ad una persona non particolarmente allenata, l'ammazza).... per questo zidane si prende 3 giornate e materazzi 2 oltre la che pubblica riprovazione di tutto il mondo e anche di grandissima parte dell'italia per le parole che avrebbe detto.... parole che di sicuro ogni singola domenica si ripetono in almeno 3/4 dei campi... sicuro perche' lo so, non perche' lo immagino....
io, riprendo materazzi (e non da interista), sono senza parole
piero, quando dico che ha pagato, penso che dico una cosa vera.
Ha rovinato per sempre, di fronte a due miliardi di persone la sua immagine di uomo e calciatore.
Ha rovinato una finale mondiale per la sua squadra e per se stesso.
Vivra' per sempre con questa macchia. Le giornate di squalifica sono niente.
Li manca solo andare in galera per quella testata.
e invece secondo me hai detto una cosa falsa.
c'e' stata da subito una corsa inaudita a trovare le giustificazioni per qual gesto folle e per dare le responsabilità a materazzi... quindi non ha pagato un bel nulla... il killer nell'immaginario è materazzi, non zidane. la macchia l'ha passata subito come la muffa.
non ha pagato proprio un bel nulla, anzi forse ci ha guadagnato una scusa per un mondiale che avrebbe magari perso comunque (mancavano 10 minuti)....
e l'ipotesi di andare in galera non è tanto peregrina.
scusate ma ogni volta che vedo quelle immagini mi incazzo
piero: io quella finale l'ho vista qui, e ti assicuro che i commenti non solo dei commentatori ma anche quelli della gente normale, erano tutti contro Zidane.
Che poi ci sia un odio tra Francia e Italia e i francesi lo hanno eletto quasi a eroe nazionale, al resto del mondo non frega un cazzo.
Va be', materazzi sta sul cazzo perche' ha costellato la carriera di interventi indecenti. Ha rovinato la carriera a tonino asta e mi dovrebbe stare simpatico? Ma fatevi furbi
Quanto all'episodio, stavano insultandosi a vicenda, zidane ha reagito, e' stato espulso e ha perso il mondiale. Io lo eleggerei a nostro eroe nazionale. Grazie zizou, torna nel ghetto, ci hai deliziato col pallone e ci hai pure fatto un regalone finale, a noi e al tuo amico marcello. Ecco si', sei un povero pirla
Uno che ti fa una entrata assasina e' piu' leale di uno che ti provoca a bassa voce.
Ribadisco: sticazzi.
Ha tentato di ammazzarlo, certo…ma cosa vuoi che sia un tentato omicidio a fronte di un ignobile e sleale "figlio di puttana"?
Devo ritenermi fortunato a questo punto: sono vivo per miracolo, per quante volte l'ho detto.
D'altra parte è bello vedere come a sbagliare sono, alternativamente, il provocatore Materazzi o il provocato Balotelli.
PS: alla favolata di Materazzi che corre dietro a un bambino non crederò M A I .
tani il semplice fatto che materazzi sia stato squalificato da l'idea dello schifo che sono riusciti a creare nella mente della gente...
@ Nick, quella favola è stata raccontata da lui stesso. Ma certamente è salito e ha bussato alla porta per dire alla mamma: suo figlio è un maleducato.
Oh, ma a proposito di violenza e di fare male, stiamo sempre a parlare di questo grande uomo coraggioso, povera vittima di strumentalizzazioni:
1 febbraio 2004
Alla fine di Inter-Siena il difensore del Siena Bruno Cirillo si presenta davanti alle telecamere. Ha l’aria stravolta, le labbra gonfie come chi ha appena preso un pugno (e l’ha preso), lo zigomo blu, da sangue rappreso.
«Devono vedere tutti», urla. «Devono vedere tutti perché Materazzi è un uomo di merda».
E avanti così. Due giorni dopo il Giudice Sportivo squalifica per otto giornate (due mesi praticamente, fino al 29 marzo) Marco Materazzi, reo di aver sferrato un pugno al volto a Cirillo nel tunnel che porta allo spogliatoio.
@piero: la squalifica a Materazzi fa il paio con la condotta di Blatter durante i Mondiali. In quei giorni l'Italia stava sul cazzo a tutto il mondo calcistico. Collegare la squalifica (ridicola, perché per sentito dire) di Materazzi con lo schifo creato nella mente della gente mi sembra riduttivo. Lo schifo era stato creato ben prima di quel fato. Con l'Italia che si presenta con un Commissario Straordinario perché era appena scoppiato lo scandalo più grande (scoperto) della storia del calcio moderno e il Presidente della FIFA (più corrotto di tutti) che non si degna nemmeno di premiarla.
Ripeto, al resto del mondo l'immagine macchiata sara per sempre quella di Zidane. Di Materazzi, quel il resto del mondo non sa nemmeno il nome. E' semplicemente una cosa tra francesi e italiani.
@Nick 2."Uno che ti fa una entrata assasina e' piu' leale di uno che ti provoca a bassa voce.
Ribadisco: sticazzi.
Ha tentato di ammazzarlo, certo…ma cosa vuoi che sia un tentato omicidio a fronte di un ignobile e sleale "figlio di puttana"?"
Continui a fare finta di non capire. Un gesto istintivo, per quanto violento e condannabile, rimane un gesto istintivo. In un momento di raptus, siamo tutti dei potenziali assassini. Nessuno gli dice bravo, va condannato, magari va ricoverato in un ospedale psichiatrico, ma è nella natura umana. E non ha niente a che fare con l'intelligenza delle persone. Gli ha datto la testata perche lo ha voluto uccidere? Se invece della testata gli avesse datto uno schiafo, a voi andava bene? Uno sputto? Un dito in un occhio? Era meno condanabile? Per me no. Andava condanatto comunque, ma rimaneva sempre un gesto di reazione. Le tre giornate della FIFA eranno ridicole, ma Zidane ha chiuso nella peggire dei modi una carriera fantastica. E per quello dicevo che ha pagato, piu di quello che pensate voi.
Un agguato, invece, che sia verbale o aggressione fisica e' piu grave perché lo hai preparato a mente fredda. Per fare male.
"Devo ritenermi fortunato a questo punto: sono vivo per miracolo, per quante volte l'ho detto."
Si vede che giochi con delle checche. Ti è mai capitato di dirlo ad un albanese? :-)
"D'altra parte è bello vedere come a sbagliare sono, alternativamente, il provocatore Materazzi o il provocato Balotelli."
Con me questa non attacca. Perché ho difeso Balotelli sempre e comunque (non solo perché lo adoro come calciatore, ma perché lo ritengo anche uno più uomo e con più palle di molti suoi colleghi e del suo allenatore), anche quando TU lo sacrificavi sull'altare del tuo Dio Mou, perché Mou andava difeso per forza, anche quando era il primo a trattarlo come un pezzo di merda. O questo non fa comodo ricordarlo? Troppo poca prostituzione intellettuale?
Se tutti avete il dente avvelenato con i media italiani/mondiali/extraterrestri, fatte pure, ma non mettetemi in mezzo.
Io rispondo per quello che scrivo io.
Magari sono distratto io ,ma non ho visto una campagna mediatica contro Materazzi in questo caso. (in altri si intendiamoci)
Hanno sbagliato tutti e due.Ovviamente l'intervista raccoglie il punto di vista di Zidane.
La fama di macellaio di Materazzi è ampiamente meritata. Cosi come la fama di testa calda di Zidane.
La squalifica di Materazzi è uno scandalo. Ma pure l'espulsione alla moviola di Zidane lo è stata,benchè meritata.
Detto questo : perchè Zidane dovrebbe chiedere scusa a Materazzi? Boh
Cioè, uno da una testata di quella violenza e c'è gente che non capisce 'perchè dovrebbe chiedere scusa'. Siamo al delirio, all'elogio della faida personale, alla difesa dell' 'onore', nell'A.D. 2010.
Uno sputo di Totti, dico uno sputo,
è stato esecrato in tutte le salse e la testata di Zidane trova giustificazioni.
Ma andate a nascondervi, avete una morale 'prepuziale'.
Clinter
Signorsi Signore
Bel post gobbo, argomentato, profondo!
Clinter
ho argomentato prima.Se vuoi ripeto all'infinito quello che penso di sta vicenda.
Mi tengo la mia morale prepuziale ed obbedisco.
Che altro devo fare?
clinter
dai, uno sputo è una cosa schifosa e vigliacca, picchiarsi quanto meno è una roba da uomini, per quanto condannabile..
ma come dice anche gobbo il vero scandalo è stata l'espulsione avvenuta dopo le immagini riviste, una roba che non esiste in nessun regolamento ufficiale.
per me la partita è stata falsata.
non esiste che applichi una regola che non c'è.
gobbo, ripeto un concetto a me caro in questa vicenda: nto culu a Zizou! Voleva soddisfazione? Doveva essere meno fesso e farlo dopo la partita che magari si spaccavano la faccia ed erano piu tranquilli e soddisfatti tutti e due, non farlo in mezzo al campo. Zidane fesso due volte quindi e senza onore, che lasciare il campo di battaglia per interessi personali è una cosa da vigliacchi e non da uomini d'onore, se dobbiamo parlare di onore per degli insulti in mezzo ad un campo di calcio. Sto con i due talebani interisti in questo caso.
Constato che certi concetti arcaici sono trasversali al tifo, il che mi sconforta ancora di più.
Cazzo, lo sputo sarà pure cosa schifosa e vigliacca, ma certo non mette a rischio l'incolumità di alcuno. Una testata della violenza di quella di Zidane poteva causare danni serissimi. Le carceri sono piene di 'uomini' che hanno applicato un malinteso senso dell'onore, meglio se avessero sputato.
eltopo
io non faccio classifiche. O meglio,non sono io a doverle fare.
Sbaglia chi da testate
Sbaglia chi sputa.
Sbaglia chi provoca.
Non sono sicuro che sia da uomini veri dare una testata ad un altro.
Però l'ha fatto. Perchè provocato.
Può chiedere scusa,come può non chiederla. Io al suo posto penso avrei fatto lo stesso
Jeremy
Anche secondo me sarebbe ora che Zidane ce ne desse un taglio. Oltretutto continuando a rivangare la cosa non fa altro che dare soddisfazione a Materazzi (patetica la foto "merci..ecc...ecc." Al livello di "Specchio riflesso").
Zidane è stato fesso,Materazzi "furbo". Su questo non ci piove.
Se però il fesso non vuol chiedere scusa al furbo..io sto col fesso. Che perlomeno ha pagato per la fesseria
Ma quale furbo dai! Ma ve la ricordate la scena? Zidane si gira dicendo a Materazzi, ironicamente, "la maglia te la do dopo", quello gli risponde "dalla a tua sorella, madre o moglie" o quel che l'è e inizia un brevissimo confronto dialettico cui segue la testata nello spazio di pochissimi secondi. Ora a me pare al massimo maleducazione e lingua intinta nella merda, non furbizia, che Materazzi non poteva immaginare una testata come risposta a degli insulti.
Jeremy
che ti devo dire. io la vedo diversamente
Gobbo, capisco il vostro punto di vista. Pero mi sembra esagerato parlare di furbizia per Materazzi, questo si.
Tani, il mio problema è che ho capito fin troppo bene.
Sui discorsi tuoi e di altri resto francamente basito e mi taccio, tanto ha già detto tutto Jeremy.
Siamo al punto in cui Materazzi deve chiedere scusa a Zidane (chissà perchè, poi), e allora vale tutto.
Aggiungo solo una cosa: io non sono un potenziale assassino. Neanche in momenti di raptus.
Una roba del genere non l'ho mai fatta e non la farò mai.
Queste sono cose da delinquenti, non da uomini d'onore.
Nick
forse mi sono spiegato male. Forse non ti riferisci a me.
Io non dico che Materazzi debba chiedere scusa a Zidane.
Dici la verità Nick: il mio "Nto culu a Zizou" è esaltante (tipica espressione calabrese e frequente intercalare palmese)? :-)))
Un gobbo, lascio perdere sul serio...mi sembra di essere su un palco di Ionesco.
@jeremy, notevole! :D Io avrei aggiunto un'h dopo la t, comunque...ma ho influenze catanzaresi, magari da te è diverso!
scusate ma in questo caso non accetto di essere considerato un talebano interista (se a me ti riferivi). qui la situazione è personale non di appartenenza
come ha descritto qualcuno zidane comincia a insultare o prendere per il culo, materazzi risponde (forse anche pesantemente), e poi subisce un aggressione inconsulta.
e deve pure chiedere scusa...
ioo, ripeto, sono senza parole
Nick
e allora lasciamo perdere...
pierocic, scusa ma mi riferivo a due taliban nerazzurri docg come Straw e Clinter. Nick, confermo l'ortografia corretta "nto culu", perche da noi la pronuncia è senza aspirazione tipica del catanzarese (uno che parla come Franco Neri nella mia zona non esiste, per fare un esempio conosciuto), ma va verso un pronuncia piu docile e tendente al siculo e una moltiplicazione verso l'infinito delle consonanti soprattutto nella specificità di Reggio e dintorni.
eheheh...lo sospettavo! Ma la mia cultura di usi e dialetti calabresi è circoscritta a Catanzaro, Soverato e, solo marginalmente, Santo Stefano in Aspromonte! :D
Jeremy io sarò pure talebano, ma come definire coloro che rovesciano la reltà dei fatti? Opinionisti illuminati?
Tu stesso hai descritto i fatti fra i due giocatori, vale a dire una lite verbale, sfociata nella testata.
Ebbene l'interpretazione dei non talebani sarebbe che Materazzi abbia premeditato l'insulto e l'eroico Zidane vada 'compreso' se non giustificato, perchè ha difeso il suo 'onore'. Cazzo, ma quì oltre a ragionare secondo una logica arcaica e mafiosa, siamo allo stravolgimento dei fatti.
Che vi devo dire? Bacio le mani.
Clinter, talebano interista a prescindere, non sulla questione Materazzi, visto che sono d'accordissimo con te. Io piu che talebani penso abbiamo un concetto diverso dell'azione/reazione in questo caso. Il loro punto di vista è che Zidane non ha nessuna motivazione nel perdonare o nel chiedere scusa a Materazzi e che Materazzi, paladino contro gli insulti verso familiari, è stato colpevole di tali insulti. Cioe anche questi sono fatti, non c'è nulla da discutere. Pero poi si arriva a conclusioni diverse. Io penso che Zidane dovrebbe vergognarsi e basta della cazzata che ha fatto, altro che perdono o chiedere scusa e Materazzi si è macchiato di una cosa che fanno settimanalmente milioni di contendenti in varie discipline sportive, ovvero insultare l'avversario sul campo. Non che sia una bella cosa, ma se tutti si comportassero come Zidane, gli ospedali traboccherebbero di gente vestita in abbigliamento sportivo....Quindi, concludo: Nto culu a Zizou!:-)
Mi limito ad aggiungere che anche "se vuoi la maglia basta che me la chiedi" sarebbe una provocazione, visto che è una volontaria degenerazione di un normale contrasto di gioco (falloso o no, importa poco)...
Cioè, ma davvero riuscite ancora a dividervi tra chi sta con Materazzi e chi sta con Zidane?! Grazie di esistere...
@Dane: me ne è capitata una prima che simboleggia l'ennesimo abisso della stupidità umana, vuoi sentirla?
Ormai son pronto a tutto.....
prima vado in un supermarket a prendere 2 cose con un amico, prendiamo anche Il Fatto Quotidiano, andiamo alla cassa, la cassiera (italianissima, 50enne) non vede il prezzo, glielo indichiamo, lei lo batte, legge ancora un po' e poi ci chiede "Cosa sono gli arretrati?"
abbiamo dovuto spiegarglielo :-(
@axel
Considerando la cassiera te la potevi giocare e convincerla che riportandole il giornale di ieri ti doveva restituire i soldi.
@Axel: Mittticcca!... :-D
p.s.: a me l'altro ieri è capitato un cliente (ingegnere, non cassiere al supermarket...) che mi ha fatto questa proposta. Giriamo in 1024x576 per risparmiare sull'attrezzatura, poi ultimato il montaggio esportiamo in HD (1280x720) così miglioriamo la qualità che diventa HD e facciamo un figurone....
ok, pure il tuo ingegnere non scherza (del resto è un ingegnere) ma la mia è fuori scala, è il non plus ultra
@Dane + axel
EssendoVi nettamente superiore per meri motivi di titolo di studio, non raccolgo la provocazione ;-)))
Nessuna provocazione, al contrario era per dire che almeno da un ingegnere non mi aspetterei minchiate simili...
p.s.: ma titolo di studio superiore in che senso?! Nel senso che l'hai messo all'ultimo piano della libreria in corridoio?! Tzè...
@Dane
"Superiore" nel senso che l'ho messo sull'armadio in mansarda.
A nome di tutte le cassiere non laureate e anche di quelle laureate, perchè ce ne saranno:
ma andate a gagare snob del cazzo!!
Clinter, eccome se ce ne sono, soprattutto di sti tempi dove guadagnare 1000 euro al mese è diventato un privilegio....
Posta un commento