di Libeccio
La rivincita di Tuttosport, il codice di Moggi, le ritorsioni del sistema, la radiazione della Juventus e la pillola per Moratti.
1. ANCHE LORO! AL PROCESSO DI NAPOLI SI PROFILANO CLAMOROSI COLPI DI
SCENA! LA JUVE CONDANNATA NON ERA SOLA! ECCO PERCHE’ MORATTI DEVE
RESTITUIRE GLI SCUDETTI! RIVOGLIAMO INDIETRO GLI SCUDETTI! Sono solo alcuni dei titoli che Tuttosport ha sparato in prima pagina nelle ultime settimane, insieme alle dichiarazioni di Alessandro Del Piero finalizzate allo stesso scopo. Ai soli fini degli interessi di bottega certa stampa sovverte la realtà e ne costruisce una completamente falsificata basata sulla equazione Inter = Juve. Questo almeno sottintendono i titoli strillati che questi giorni si possono leggere e l’esame del loro contenuto. Ma trascuriamo per un momento le opinioni bizzarre e veniamo ai fatti: la massima dirigenza Juve finisce in una inchiesta riguardante il riciclaggio di denaro sporco nelle serie calcistiche minori nel sud Italia. Soprattutto vi finisce Luciano Moggi che per tale ragione viene intercettato previa autorizzazione della Procura di Napoli competente su quell’inchiesta. Nell’ascolto di quelle intercettazioni i PM rilevano altri gravi elementi di reato relativi al ruolo che Moggi e Giraudo esercitano nella Juve e per conto di essa nell’ambito del Campionato italiano di Calcio di Serie A. In ragione di ciò stralciano questi ambiti dalla loro inchiesta e inviano per opportuna conoscenza (vi è l’obbligo dell’azione) agli Organi di controllo del calcio tale documentazione per le iniziative del caso. Gli Organi di controllo del calcio tengono nel cassetto per oltre un anno questi documenti senza farne
parola e anzi insabbiando la cosa, fino a quando la medesima esce sui giornali per una intervista del magistrato di Napoli che ha istruito lo stralcio che si chiede che fine esso abbia fatto. Inizia Calciopoli.
2. A questo punto una domanda è d’obbligo: di quali gravi reati si tratta? Perché a voler avvicinare Moggi a Moratti e all’Inter sembra d’obbligo ritenere che Moggi sia stato espulso dal calcio che conta e la Juve spedita in C, poi riabilitata in B grazie alla ammissione delle responsabilità (patteggiamento)
per il solo fatto di aver compiuto delle amabili e disinteressate chiacchierate con i designatori arbitrali. Veramente ci era sembrato di capire (anche da alcune chiarissime sentenze in primo grado) che nel caso di Moggi tali accuse spaziassero in lungo e in largo su ampie aree del codice penale e dei regolamenti sportivi: dalla associazione a delinquere al sequestro di persona, dalle minacce al peculato e truffa, dalla slealtà sportiva all’illecito sportivo. A ciò occorrerebbe aggiungere il Processo Gea e le condanne in quella sede inflitte per reati altrettanto gravi (illecita concorrenza con minacce e
violenza anche privata).
3. Secondo l'accusa e alcune sentenze di primo grado (oltre alle decisioni della Procura Federale): “I dirigenti della Juve intrattenevano rapporti con i designatori arbitrali atti ad influenzare gravemente le designazioni per le partite della propria squadra in modo da ottenere arbitri considerati favorevoli. In questo erano spesso appoggiati o spalleggiati dagli alti esponenti della Federazione coinvolti nell'inchiesta. Era pratica comune inoltrare attraverso i designatori arbitrali o la Federazione recriminazioni e pesanti minacce nei confronti degli arbitri considerati non favorevoli con pesanti ritorsioni a chi si sottraeva al sistema di controllo. Molti arbitri erano nelle disponibilità della Juve e di Moggi allo scopo di finalizzare i risultati. Per la Juve si arriva a configurare la presenza di una "cupola", una sorta di sistema mafioso con cui Luciano Moggi riusciva a gestire le designazioni degli arbitri nelle diverse partite di campionato a tutto vantaggio della Juventus e in danno alle altre squadre. Tra i numerosi contatti di Moggi si annoverano anche numerose e importanti figure del mondo dell’
informazione che agivano a supporto delle sue indicazioni per favorire e coprire le azioni di condizionamento verso la pubblica opinione".
4. Ma come reagì la Società Juventus a queste gravissime accuse? Prendiamo in prestito un resoconto della Gazzetta riferito a quei tempi: “L'unica società che ammise le proprie colpe fu la Juventus: durante il processo sportivo il legale della società, Avv. Cesare Zaccone, si offrì di patteggiare la pena,
chiedendo la retrocessione in Serie B con penalizzazione. Pochi mesi dopo lo stesso avvocato affermò davanti agli azionisti della società che contestavano il suo operato, che erano stati commessi numerosi e gravissimi illeciti sportivi, e che se fossero state applicate le regole alla lettera la squadra sarebbe stata retrocessa in Serie C2 e anzi correva il rischio di una radiazione di 5 anni da tutti i campi di calcio. A suo tempo fu detto che l’ammissione della Juve sulle sue responsabilità faceva onore ai nuovi vertici della Società e fissava una linea di demarcazione netta tra il passato e il presente. Oggi quella linea sta venendo meno attraverso un revisionismo becero che descrive una realtà alla rovescia e insegue rivincite fuori del campo e a voler a tutti i costi dimostrare che rubano tutti, tutti sono disonesti, tutti calpestano i diritti elementari e il sistema di regole, al solo scopo di poter dire: se lo facevano tutti non lo faceva nessuno e noi meno che mai. Che equivale a dire, per ciò fino ad ora emerso, che gli asini volano e finanche si avvitano in cielo. I tifosi della Juve sono ovviamente liberissimi di crederci e di inseguire rivincite su terreni impropri e Moggi insieme a loro.
5. Infine le telefonate di Moratti a Bergamo (più di Bergamo verso Moratti), che non contengono fino ad ora nulla di rilevante tranne uno spaccato caricaturale del tentativo del designatore di “addolcire” a Moratti e all’Inter la pillola del non vincere mai nulla. Meglio che Moratti si fosse sottratto al
telefono, aggiungiamo, ma di questo stiamo parlando. Se poi dovesse emergere qualcosa di diverso e più grave (tentativi corruttivi o di pesante condizionamento), è scontato chiedere per l’Inter ed altri massimo e inflessibile rigore. Ma fino a questo momento nessuna equazione è neanche lontanamente possibile, diversamente da quello che si sta facendo. Oltretutto, se mai tentativi ci fossero stati, tutti conoscono benissimo quali furono gli esiti. Inesistenti, perché la Juve vinceva tutto e l’Inter nulla.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
131 commenti:
Facchetti: Pronto Paolo, sono Facchetti.
Bergamo: Buongiorno Giacinto.
Non era sempre Bergamo a telefonare eh
Bergamo: Viene predisposto (Bertini ndr) a fare una bella partita.
Facchetti: Si si, va bene.
Bergamo: È una sfida che vedrai la vinciamo insieme.
Facchetti: Volevo solo dirti che l'ho fatto (riferendosi al fatto che ha parlato alla squadra per non tenere un atteggiamento sbagliato nei confronti di Bertini ndr).
Bergamo: Vedrai che le cose andranno per il verso giusto poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati, fa morale….
Facciamo il giochino?sostituiamo alla parola Facchetti la parola Moggi?
alla luce di quanto uscito concordo, ma finchè non uscirà tutto, perchè uscirà ancora dell'altro sicuro, sospendo ogni giudizio dal punto di vista processuale.
Da quello sportivo e morale ripeto quanto già detto. Moratti era parte consapevole di un sistema marcio nel quale sicuramente non era il capofila, ma tanto male non doveva starci visto che non ha fatto nulla per uscirne e/o cambiarlo.
Lungi da me difendere Moggi e la Juventus. Anzi, per quello che è emerso dalle intercettazioni le sentenze sportive sono state fin troppo all'acqua di rose.
Solo qualche considerazione.
Come mai nell'articolo si tace della telefonata tra Bergamo e Facchetti, probabilmete la più compromettente, o perlomeno la più sospetta, tra quelle uscite? Semplice dimenticanza?
Come mai non ci si chiede perchè debba essere ora Moggi, e non a tempo debito gli inquirenti, a controllare le telefonate?
Come mai non ci si interroga sul perchè è stata trascritta la telefonata in cui il figlio di Moggi parla della D'Amico e non quest'ultima di Facchetti?
E altro ancora...
Tutto questo va al di là della colpevolezza di Moggi, che perlomeno da un punto di vista sportivo mi pare evidente.
Ripeto, io sono il primo a condannare Moggi, però l'informazione va fatta a 360 gradi...
Hellas
già già..come mai?
faccina che ride
hellas
"Come mai non ci si chiede perchè debba essere ora Moggi, e non a tempo debito gli inquirenti, a controllare le telefonate?"
azzardo una spiegazione
gli inquirenti valutano se ci sono reati penali non sportivi. Finora di reati penali nemmeno l'ombra quindi telefonate archiviate. DI sportivi pare emergere qualche sospetto sulla telefonata che tu citi, ma si tratta di sospetti non di evidenze.
Aspettiamo le prossime uscite che non mancheranno
Insomma vediamo se ho capito bene: l'assunto è che, siccome uno viola le regole pesantemente, tutti gli altri sono autorizzati a farlo, l'importante è che lo facciano in maniera più blanda. Mi sembra la scusa classica degli automobilisti: "eh, ma qui vanno tutti sopra a 100 all'ora, cosa vuoi che sia io che facevo gli 80": si ma il limite è 50. Ma dico, almeno su questo sito, non è possibile essere oggettivi?
Io sono juventino e l'ultima cosa che mi sentirei di chiedere è sconti per la "mia" squadra ma l'accertamente della verità è un dovere nei confronti di chi ama questo sport e lo auspica pulito. Queste intercettazioni configurano una verità che a me pareva chiara e logica fin dall'inizio. A meno di volersi bere la favola del "signor" Moratti e della differenza genetica dell'Inter. Il "signor" Moratti, non esattamente uno sprovveduto, uno che maneggia miliardi come patatine, che viene da una famiglia potentissima, capace di districarsi tra passaporti, bilanci e plusvalenze uno più spericolata dell'altra, è ed era tutto, furché uno stupido. Ed aveva capito benissimo il sistema, come tutti nel mondo del calcio: quante volte abbiamo detto, anche su questo sito, che se si volessero arbitri liberi, si userebbe il sorteggio integrale? Quanto è chiaro che gli arbitri potevano fare carriera solo a patto di non mettersi sulle scatole i potenti? E la classifica dei potenti era Moggi (per distacco), Galliani, Moratti, con dietro il gruppo regolato in volata dal velocista (leggi il furbo) di turno (Della Valle, l'ultimo e l'unico beccato).
L'unica cosa che Moratti non aveva capito era che glie la menassero davvero così sotto il naso, usando alla perfezione bastone e carota. Parte lesa? In un certo senso sì: ma se mi siedo al tavolo dei bari con un asso della manica mentre gli altri hanno il mazzo truccato, beh non posso certo gridare all'onestà.
Cosa doveva fare Moratti? Alzarsi dal tavolo e dire "così non gioco": bastavano un pò di dichiarazioni allusive a far capire che era disposto a far saltare il banco, del resto questa gente è capace di farsi capire quando vuole lanciare qualche messaggio. Oh, stiamo parlando di persone con un peso specifico pazzesco e che avevano rapporti quasi quotidiani...vabbò, a me la situazione sembra palese e mi sembra molto più equilibrista l'autore dell'articolo che i creduloni tifosi ai quali accenna.
Oltre il danno la beffa. Non basta essere stati sotto schiaffo per anni, pure solenni prese per il culo dal designatore con tanto di frasette ruffiane. E' vero esattamente il contrario di quanto vogliono sostenere gli juventini. Moratti dovrebbe querelare se stesso per quanto è tonto.
Obiettivamente caricaturale anche questo articolo.
Il sig. libeccio mi ricorda i giuventini che difendono moggi...
èhhh qundo si dice che il tifo acceca...
presi con le mani nella marmellata e la difesa è: ma io ci inzuppavo i diti uno alla volta.... si può se poi non si leccano?
Una cosa è comunque certa: poi di sicuro non si pulivano al vestitino bianco...
e i milanisti? col futuro designatore che chiama capo il geometra? designatore che nel 2010, nell'interesse di tutti, a detta del geometra, manda roSSetti a Firenze ad arbitrare nell'interesse di tutti (sport escluso). milanisti che ricordo giocarono la scempions per un punto, grazie ad una penalizzazione ad hoc.
Egregio sig. libeccio ci sarebbe anche altro da scrivere, ci pensi la prossima volta. Prossima volta nell'interesse di tutti, anche se, quello che il futuro designatore chiama il capo, magari non sarà d'accordo.
Cordiali Saluti
A volte penso che la specie sapiens sapiens non si sia diffusa al 100% e che qualcuno sia rimasto alla habilis.
Anzi alla habilis zebrata.
No Pietro, c'è l'evoluzionismo. Adesso le zebre sono nerazzurre.
Le telefonate fino ad ora emerse tra Inter e Bergamo, sono esclusivamente folkloristiche e palesano il chiaro intento di Bergamo di tenere almeno un unghia sulla staffa dell'Inter che era normalmente "vittima" di quel sistema.
Aggiungo inoltre che a stare a quanto detto dai magistrati di Napoli, nulla di serio è emerso a carico dell'Inter nell'esame di questo materiale ancora inedito. Non solo, ma gli stessi magistrati si sono detti "sbalorditi" per l'uso propagandistico che si sta facendo della vicenda per loro inesistente.
Quindi, anche per quanti si dicono certi di gravi e conclamate responsabilità dell'Inter, occorre attendere e attendere.
Scontato aggiungere che se emergessero con chiarezza tali responsabilità, occorrerà riconsiderare il problema.
Sono folkoloristiche?
Anche Facchetti che chiama Mazzei e gli chiede determinati segnalinee è folklore?
Mazzei che gli spiega che ci sarebbe il sorteggio e Facchetti risponde.."No li non devono fare i sorteggi"
Cioè Moggi che spiega a Bergamo come ha fatto a capire che arbitri avrebbe messo in griglia è illecito e chiedere di non fare i sorteggi è folklore?
Ok,mi arrendo
E poi ripeto quanto detto di là
Noi gobbi in questo momento ci fissiamo a vedere la trave nell'occhio interista,perchè ci hanno fatto tanto la morale che ora non ci par vero di poterci rifare.
Ma dovremmo anche guardare il grattacielo nell'occhio milanista.
Galliani: L'ho cercata molte volte ieri sera ma era occupato, non rispondeva…
Bergamo: Io ieri mattina dottore L’ho cercato, a parte che non mi sono ancora ripreso dall'altra domenica… (8 maggio 2005 Milan-Juventus 0-1, gol di Trezeguet, ndr). E questo purtroppo è stato un trauma che in famiglia ci ha lasciato il segno. Pensavamo tutto... fuor che…
perfetto, tutti si lamentavano e Bergamo li rassicurava tutti, poi, guarda caso, gli scudetti li vinceva la Juve.
Lo dice la Fazi in una delle intercettazioni riferendosi alle lamentele del Milan che non incassa nulla "Con quelli di Torino non incassa nessuno".
Nessuno era pulito moralmente (chi per aver gestito il sistema e chi per reazione) ma fa ridere che Del Piero e Tuttosport vogliano gli scudetti. Diamoli al Chievo e non se ne parli più.
Paperogha
tutti si lamentavano.
qualcuno chiedeva arbitri
qualcuno segnalinee
qualcun altro riscaldava il cuore del designatore
Pienamente d'accordo nel dare lo scudetto al chievo
che mi pare fosse arrivato quinto dopo juve,milan,inter e fiorentina
quello che rilevo, sia nelle parole di Facchetti, che in quelle di Moratti, è una difesa formale e d'ufficio dell'Inter, ovvero il fatto di avere designazioni all'altezza. Spesso sono gare senza grandi implicazioni (coppa Italia). A me sembrano (almeno fino a questo momento) peccatucci veniali. Più caduta di immagine che altro.
Comunque nulla di anche lontanamente avvicinabile alla associazione a delinquere messa in piedi da Luciano Moggi.
Libeccio
Facchetti chiede certi assistenti per una partita di campionato. Anche di una certa importanza.
Poi ci sta,che se Moggi dice che doveva difendersi dallo strapotere del Milan, Moratti dica che faceva certe cose per difendersi.
Ma vale anche il contrario
E se è veniale chiedere che vengano designati certi assistenti,è veniale anche "indovinare" le griglie arbitrali
@Libeccio
Le telefonate fino ad ora emerse tra Inter e Bergamo, sono esclusivamente folkloristiche e palesano il chiaro intento di Bergamo di tenere almeno un unghia sulla staffa dell'Inter che era normalmente "vittima" di quel sistema.
D'accordo sulla seconda parte della frase, mi pare chiaro che all'Inter andasse ogni tanto il contentino giusto per tenerli buoni: ma la prima parte mi lascia esterefatto: cosa significa "folkloristiche"? Cosa telefonavano a fare? A me sembra palese che chiedessero protezione ben sapendo che i designatori erano tirati per la giacchetta (eufemismo) e che quindi occorreva farsi sentire.
Tradotto nel linguaggio apocalittico di Calciopoli "atti finalizzati ad alterare il regolare esercizio della designazione e degli arbitraggi".
Cioè erano dentro quel sistema del quale hanno sdegnosamente negato di conoscere persino l'esistenza.
Aggiungo inoltre che a stare a quanto detto dai magistrati di Napoli, nulla di serio è emerso a carico dell'Inter nell'esame di questo materiale ancora inedito. Non solo, ma gli stessi magistrati si sono detti "sbalorditi" per l'uso propagandistico che si sta facendo della vicenda per loro inesistente.
Embè, quando invece loro passavano le telefonate del figlio di Moggi sulla D'Amico volevano tenere bassi i toni...tralasciando questo, i magistrati valutano i risvolti penali della vicenda, che sono diversi da quelli sportivi. Per l'ambito sportivo, il principio di lealtà si da già per violato quando faccio il numero: se poi ci mettiamo che il tono delle telefonate è chiaramente atto ad ottenere un "trattamento migliore" l'antisportività mi pare conclamata. Che poi abbiano negato di aver saputo niente è odioso e rappresenta oggettivamente un'aggravante: il fatto che venissero "fregati" invece è irrelevante. Cioè, non è che io chieda la pena di morte o pensi che Moratti e Moggi siano sullo stesso piano, ma che il più fesso tra i furbetti debba prendersi una medaglia - pardon uno scudetto - mi sembra francamente eccessivo.
Questo per cercare di rimanere nell'oggettività: se poi invece diventa una disputa tra tifosi del tipo "noi siamo meglio di voi" è chiaro che vale tutto...
Io ho solo una domanda: ma Calciopoli non era una gigantesca congiura di Moratti che, tramite Tronchetti Provera e la Telecom, controllava tutti e insabbiava le sue telefonate?
Allora perché adesso escono le telefonate di Moratti e Facchetti? Oltre a gonzo il buon massimo è auto-complottista?
dieg84
Infatti non era vero che Calciopoli fosse una congiura ordita da MorattiGuidoRossiTronchettiProvera.
Le telefonate c'erano e non erano state cancellate.
Bastava avere la pazienza di ascoltarle tutte e forse il quadro sarebbe stato completo.
@un gobbo
A me dispiace solo che veniate usati da chi ha fatto il male della vostra società. Prima vi hanno detto che era un complotto, adesso vi dicono "o tutti colpevoli o tutti innocenti". E tutto questo solo per dimostrare la propria innocenza, del destino della società chi se ne frega, come è sempre stato tra le altre cose.
E non è l'interista in me a parlare, ma il tifoso.
dieg
a me dispiace che a voi abbiano detto "Noi? state tranquilli tifosi,mai telefonato agli arbitri"
E poi saltano fuori ste cose.
Moggi si difenda come creda. Io non sono un sostenitore del "Tutti colpevoli,nessun colpevole". Ma se saltano fuori nuove intercettazioni,dovremmo far finta di niente solo perchè sono state "scoperte" dai legali di Moggi?
Già ce n'erano di intercettazioni, quindi ben venga che si guardi se c'è qualcosa che non andava e che è stato trascurato, io sono un "tifoso" delle intercettazioni, non sono di quelli che le vorrebbe abolire.
Se però per farmi intendere che siamo tutti marci mi pubblicano le intercettazioni in cui Facchetti invitato a cena da Bergamo chiede se c'è posto per parcheggiare, beh, mi faccio una risata e penso che i poveri giornali stanno proprio raschiando il fondo.
Scusate, ma si può uscire da Barsport per affrontare questa discussione?!
A me pare evidente che non si possano mettere sullo piano il killer al soldo della mafia e l'impiegato che accoppa il collega che tramite raccomandazioni gli sta facendo le scarpe.
Però mi pare altresì evidente che parliamo in tutti e due i casi di due assassini, nessuno dei quali possa fare la morale all'altro.....
Si difendano pure, ma non trasformino "ci abbiamo fatto l'occhio" in "mi hanno strizzato l'occhio" perchè di 'sti mezzucci da magliari mediatici ne abbiamo le palle piene, e sia chiara una cosa, il coinvolgimento dell'inter non affievolisce minimamente le responsabilità del ferroviere e della juventus, altro che restituzioni, il mantra tutti colpevoli nessun colpevole non sta nè in cielo nè in terra, semmai tutti colpevoli, o quasi, ed è giusto che l'inter paghi il suo tributo alla giustizia sportiva senza tante balle sui termini di prescrizione. Da interista non ho nessun problema a riconoscere che se queste intercettazioni fossero saltate fuori quattro anni fa nel clima da terrore giacobino dell'epoca, e bisogna assolutamente indagare sui motivi che hanno determinato questa omissione, una sanzione simil milan non ce la levava nessuno, ergo due scudetti in meno. Però risparmiateci le "buttate in caciara" e il facile innocentismo del così facevan tutti.
Arturo, perfetto. Ti dirò di più. Anni fa mi presi dello juventino perchè su un forum osai far notare una cosa.
Calciopoli cominciò con un intercettazione in cui Moggi chiedeva ai designatori notizie in anteprima sugli arbitri di coppa. Una minchiata rispetto a quanto uscì in seguito, ma fu sufficiente per sbattere il Mostro in prima pagina: "Ah, se Moggi chiede notizie sugli arbitri di coppa, significa che ha un rapporto così stretto coi designatori da chiedergli di far pressioni per avere in Europa un arbitro piuttosto che un altro...".
Poi venne tutto il resto e verso la fine degli spari, tra le ultime intercettazioni pubblicate, ce ne fu una con Facchetti che poneva ai designatori più o meno il medesimo quesito.
Con tutto quello che era uscito a quel punto, quell'intercettazione di Facchetti faceva sorridere e passò giustamente in secondo piano.
Mi son sempre chiesto cosa fosse successo se la pubblicazione delle interecettazioni avesse avuto un ordine cronologico differente...
p.s.: ho letto l'intercettazione Facchetti-Bergamo su Bertini. Adesso ovviamente aspetto che "il regista" Gianfelice Facchetti dichiari alla stampa il rituale "non accettiamo questo indegno sciacallaggio sul nome di mio padre..."
Almeno per quanto mi riguarda, penso che sulle posizioni di Dane e Arturo si possa tranquillamente convenire. E' chiaro che le dichiarazioni di Moggi sono pro domo sua, del resto non dimentichiamoci che sta cercando di smontare un'accusa di "cupola", quindi dal suo punto di vista il coinvolgimento - marginale o meno - degli altri è molto importante.
Detto questo, a noi "tifosi" e "sportivi" (ognuno ordini gli aggettivi come vuole) interessa sapere se la sentenza sportiva è stata corretta o meno: per me non lo è stata, chiaramente per difetto, non per eccesso. Ergo nessun revisionismo per la Juve, ma la patente d'onestà regalata alla dirigenza nerazzurra appare - alla luce di questi fatti - del tutto inaccettabile, come inaccettabile è stato non conrollare se dalle telefonate uscissero dei fatti sportivamente rilevanti. La questione della restituzione degli scudetti è una tristezza assoluta ma Del Piero&co vivono un momento piuttosto difficile...a qualcosa bisogna pur attaccarsi.
Mazzei: «Sono in macchina che vado a Coverciano».
Facchetti: «Sceglili bene per domenica sera eh...».
Mazzei: «Il numero 1 e il numero 2, da quello che penso, Ivaldi e Pisacreta».
Facchetti: «Ivaldi e Pisacreta?».
Mazzei: «Eh, sono il numero 1 e il numero 2».
Facchetti: «Sì certo, e il numero 1 degli arbitri...(il riferimento è a Pierluigi Collina, che in quei giorni era una richiesta pressante soprattutto di Roberto Mancini n.d.r)».
Mazzei: «Eh sì, speriamo che ci caschi con questo sorteggio del cavolo, che ci caschi il numero 1».
Facchetti: «No lì non devono fare i sorteggi, ci devono...».
Mazzei: «Come si fa Giacinto, purtroppo ci vuole fortuna».
Facchetti: «Ma dai...».
Mazzei: «Ti dico la verità, qui un sorteggio lo fa un giornalista, devono studiare una griglia e le possibilità sono più alte».
I collaboratori di linea scelti per l’incontro Inter-Juve, del 28 novembre del 2004, furono i protagonisti della telefonata: Ivaldi e Pisacreta. L’arbitro sorteggiato invece fu Rodomonti perché Pierluigi Collina andò a dirigere Chievo-Milan per la gioia, ovviamente, dell’amico rossonero.
...............................................................
Piero Sandulli: 'Mai sentite telefonate Inter'
Il giudice che emise la sentenza d'appello: "Mai sentite quelle telefonate: altrimenti avremmo inquisito anche l’Inter e altri club".
Parla Piero Sandulli, il giudice che emise la sentenza d'appello: "Più che di riapertura, parlerei di apertura perché non mi pare che dalle telefonate emergano fatti nuovi sui soggetti già giudicati. Semmai emergono fatti su nuovi soggetti".
Io continuo a chiedermi, perchè queste telefonate sono state occultate? E soprattutto, chi le ha occultate?
Dane
lungi da me l'idea di far la morale all'Inter.
Concordo pienamente con quanto detto da te e da Arturo.
Chiariamo bene i diversi livelli di responsabilità,ma chiariamo le responsabilità di tutti.
Beh direi diamo le solite tre giornate a samuel e chiudiamola li :D
Spike
aahahahahaha bellissima questa
:-)
inter giuve, giuve inter, che palle....
oh, questo tizio fa il designatore:
Collina: «No ti dicevo ho chiamato il capo...» Meani: «Sì, il grande capo» Collina: «Ma il cellulare era staccato, segreteria, invece quello dell'ufficio diretto ti passava il centralino, io tramite il centralino preferivo evitare per cui...»
Siete tutti mediaservi o vi piace ancra troppo il WrestlingSoccer sia com'era e sia com'è?
Gobbo, non mi riferivo a nessuno in particolare ed eventualmente non agli juventini, mi sto sforzando di far capire proprio che l'unica via è proprio un discorso generale, senza rappresaglie (da ricovero coatto Del Piero: ve l'immaginate Ben Johnson che chiede la restituzione della medgalia d'oro perchè si scopre che anche Carl Lewis era dopato?!...) nè personalismi (facile montare il mito del'admantinità e radicarlo nelle menti, cosicchè venga bollato come un sacrilegio eretico qualsiasi revisionismo...).
Esattamente come in carcere ci va anche chi ha preso 3 anni di galera e non solo chi si è preso l'ergastolo: diversi pesi delle colpe e diversi pesi delle pene.....
p.s.: anche su quest'ultimo punto si può far poco: lo dico da anni che la B alla Juve non era un favore ai bianconeri...
Insomma, ci sono squadre che, causa sanzioni afflittive, non hanno potuto giocare per due volte la CL conquistata sul campo perdendo diverse decine di milioni di eurini. Ce ne sono altre, che ora appaiono coinvolte nella vicenda, ex novo o in maniera più profonda, che invece quelle CL le hanno potute giocare, e anche grazie a quegli introiti si sono anche rafforzate. Se non è una gigantesca truffa questa, ditemi voi.
Dane
la mia era una "excusatio non petita" o una roba del genere.(faccina che ride).
La tentazione da parte mia di mandare in vacca il tutto è forte, fortissima. Ci hanno frantumato i coglioni per 4 anni almeno,e ora si scopre che quelli che pestavano più forte erano tutt'altro che puri...come quando a scuola scoprivi che il secchione leccaculo,quello che non passava mai i compiti in classe e faceva la spia con i professori, in realtà aveva i bigliettini con gli appunti nelle tasche.
La richiesta di Del Piero si sposa con la tesi del "tutti colpevoli,nessun colpevole". E quindi,ovviamente, non posso che "schifarla".
Mi faccio delle domande ,volutamente ed eccessivamente provocatorie.
Non è che forse forse noi gobbi avevamo ragione nel diffidare di Guido Rossi? Non è che forse avevamo ragione a dire che tutto si stava svolgendo "un po'troppo in fretta"?Non è che forse,se si fosse nominato uno veramente superpartes (ahahahha so benissimo che è dura trovare uno superpartes) forse certe cose sarebbero emerse prima? Non è che forse i nuovi gestori della giuve sapevano già tutto e,in cambio di clemenza,non hanno tirato dentro tutti quelli che avrebbero meritato di essere dentro?
Vabbè dai,godiamoci Barcellona-Inter che magari ci torna la voglia di veder giocare a calcio
Cecco grazie intervengo solo adesso prendendo spunto dal tuo commento.
Io lo dissi tempo fa il problema che nessuno capisce è che non c'è stato cambio di sistema.
Meglio 100 volte la juve in a, nessuna penalizzazione per nessuno ma un sistema nuovo e pulito... mentre invece le stesse facce sono rimaste... ma è da Italia. Anche Moratti (e tutti gli altri) dopo lo scandalo hanno solo pensato al loro mulino... non al distretto agricolo.
Invece nessuno lo ha capito e si rimane sulle beghe da quartierino.
Al momento le nuove intercettazioni sono evidenti... telefonava anche l'inter (pur non ottenendo quasi nulla)... e non mi sembra questo il problema.
Semplicemente gli avvocati di moggi stanno cercando di smontar l'associazione a delinquere ... e ce la faranno ma non perchp non ci sia stata ma perchè i reati associativi sono la vergogna dei nostri codici.
K
Un gobbo, premettendo che che a me di quello scudetto nulla mi frega, il Signor Guido Rossi lo scudetto lo ha asseganto per "risarcimento" (leggi sopra buran) e, soprattutto per l'Uefa.... non dimentichiamoci che il signore in questione è consulente della Famiglia Agnelli ... è semplicemente un coplpo al cerchio un colpo alla botte...
Semplicemente tutti i tifosi sono truffati da anni.
K
Andrea
infatti mi sono anche chiesto,provocatoriamente,se tra i tanti interessi che aveva Guido Rossi non ci fosse anche quello di proteggere la Juve,non solo l'Inter (come ormai è chiaro che fece).
Per quanto riguarda l'assegnazione dello scudetto,mi pare di ricordare che non fu l'Uefa a chiederlo,ne tantomeno Sandulli o Ruperto.
Fu una scelta di Guido Rossi. Giustificabile con quanto emerso all'epoca.
Incomprensibile visto quanto non si voleva che emergesse.
gobbo dell'uefa... del fatto che si chiese in svizzera etc si parlò molto... si disse che era per la cl.. chi lo sa e chi se ne frega.. come non me ne frega di quello scudetto.
Guido rossi è un uomo di apparato pulito.. lo chiamano sempre in ste situazioni.. quindi è evidente che è intrallazzato con tutti, consulente della fiat lo è sempre stato.
La mina vagante è moggi.
Ripeto si toglievano i due scudi alla juve.. qualche altra pena accessoria e cambio di sistema.. no ivece siamo rimasti con un sistema penoso.
A me quando parlano di collina super partes mi vien da sbellicarmi... lo si vedeva già in campo
K
Andrea
in effetti io mi sarei già aspettato che Collina fosse almeno temporaneamente sospeso dalle sue funzioni.
sulla faccenda il mio parere l'hanno già espresso dane ed arturo.
sullo scudetto assegnato all'inter per esigenze uefa o per tifo di guido rossi o per risarcimento o altro io azzardo una supposizione semplice.
probabilmente è stato vissuto come un risarcimento, ma non è possibile che la uefa riservasse all'italia posti champions per le prime 4 quindi in caso di non revisione della classifica (e conseguente non assegnazione del titolo) sarebbero andate in champions solo inter e roma come terza e quarta (con preliminari) e che quindi nei fatti il "favore" della rivisitazione della classifica sia stato fatto a milan e chievo?
Forse è il caso di fare il punto:
mi sono letto le intercettazioni relative all'Inter, almeno quelle emerse fino ad ora e la mia opinione a riguardo è che l'Inter chiedesse equipe arbitrali in grado di essere professionali e "fuori" dal contesto di quelle a libro paga di Moggi.
Anche perchè, come già detto nel pezzo, in quegli anni l'Inter non vinceva nulla di nulla di nulla. Delle due l'una: o corrompeva e allora doveva anche vincere, oppure non corrompeva e non condizionava e non vinceva nulla. Appunto.
Conoscete qualcuno che svaligia una banca ed esce senza un soldo in tasca?
Libeccio
messa cosi,pure Moggi avrebbe potuto dire che chiedeva equipe arbitrali professionali,e che non fossero a libro paga di Galliani.
Anzi no,l'ha detto.
E cosa cambia?
E chi stabilisce chi fosse professionale e chi no? E sto libro paga,dove si trova?
E perchè chiedere che si "tarocchi" il sorteggio per avere certi segnalinee?
Il fatto che non si sia vinto nulla non c'entra una fava, tra 2004 e 2006 non hanno vinto nulla neppure milan, fiore e lazio che mi pare siano state sanzionate. Basta "accomodare" una sola partita, ancorchè ininfluente, grazie al "bravo" arbitro mandato dall'ex aguzzino bergamo con cui sei sceso a patti perchè si configuri l'illecito o altro reato sportivo, perlomeno per quello che era il metro di giudizio nell'estate 2006. Il primo posto non è condicio sine qua non per determinare l'esistenza del reato sportivo, ma stiamo scherzando o cosa ?
gobbo, forse proprio perchè sapeva che il "sorteggio" era fasullo che Facchetti chiedeva Ivaldi e Pisacreta...
Straw
appunto..e quindi era parte del sistema. Una parte piccola,magari poco importante,quasi marginale.
Ma sempre parte del sistema
Ma non si doveva non parlare più di calciopoli? Ma non era tutto già chiarito, chiuso, noioso? Ma come mai si torna a parlare? Ma perché? Folklore
"anche Moggi si difendeva".
Usando metodi mafiosi, truffando, costruendo una associazione a delinquere, minacciando chi non era prono, assoldando malavita organizzata per intimidire gli avversari, facendo cartello tramite Gea nel mercato calciatori e allenatori, utilizzando ogni sistema illecito pur di tenere sotto un tallone di ferro la Serie A italiana.
Ma possibile che non cogliate la gigantesca sproporzione? Le due cose non sono minimamente accostabili.
libeccio
forse non sono stato abbastanza chiaro.
Io non sto facendo un confronto Moggi-Facchetti.
Io sto dicendo che Facchetti faceva quello che non poteva fare. Faceva quello per cui l'inter deve essere chiamata a rispondere.
Chiamava i designatori per avere arbitri e segnalinee "graditi"
Lexo, sei fuori tempo. Non si sta parlando della Juve.
marcopress, non si è mai smesso di parlare di calciopoli e casualmente sempre con la juve nella veste della povera vittima e l'Inter nelle vesti dei cattivonidisonesti. Forse perchè il sistema non è mai stato rinnovato ? forse perchè oggi chi scrive sui giornali e chi parla in TV sono gli stessi compagni di merende di allora ?...dai, il sogno di tutti è tirare giù anche l'Inter, come se 10 anni di Moggi non ci avessero punito abbatanza...
Strano però, Libeccio, che non vincesse tutti i campionati, che nella partita chiave non gli fosse stato squalificato alcun giocatore del Milan (caposaldo dell'accusa), strano che si sia persa per furto di un guardalinee la supercoppa, eccetera eccetera, tutto strano. Dopo di che saranno stati gli importanti giornalisti che Moggi teneva sotto controllo. Siamo al delirio.
Libeccio
e il mio "anche Moggi si difendeva" era assolutamente provocatorio. E non credo minimamente ad una cosa del genere
Come non credo che quella di Moratti e Facchetti fosse una strategia solo difensiva.
gobbo, scusami, ma le telefonate di Facchetti ti sorprendono ?
Credo che nessuno abbia mai negato che TUTTE le società chiamavano i designatori per lamentarsi o per chiedere di non mandare certi arbitri. Questo era assodato già da tempo e francamente non capisco il motivo di tutto questo casino (o lo capisco fin trooppo bene...). Che ci fossero liste di arbitri non graditi alle varie società non era certamente un mistero.
Straw, tutto insabbiato per 4 anni, chissà perché
Straw, e tutto logicamente insabbiato per 4 anni, chissà perché
"Non è che forse avevamo ragione a dire che tutto si stava svolgendo "un po'troppo in fretta"?"
La fretta è stata dovuta all'obbligo di consegnare per tempo una sentenza all'Uefa. L'alternativa era fermare tutto per 5 anni e poi ripartire con un ranking da Albania. Troppi interessi in ballo per farlo...
"Per quanto riguarda l'assegnazione dello scudetto,mi pare di ricordare che non fu l'Uefa a chiederlo,ne tantomeno Sandulli o Ruperto.
Fu una scelta di Guido Rossi."
Esattamente, giustificabile in base alle intercettazioni fin lì venute lal luce, ma sopratutto perchè negando lo scudetto si aveva paura che il messaggio fosse "abbiamo aggiornato la classifica ma non assegniamo lo scudetto perchè non ce la sentiamo di metter la mano sul fuoco per nessuno..."
Messaggio che comunque tramite la delirante situazione del Milan passò lo stesso, tanto da spingere l'Uefa a quella minaccia ufficiale al Milan...
"mi sono letto le intercettazioni relative all'Inter, almeno quelle emerse fino ad ora e la mia opinione a riguardo è che l'Inter chiedesse equipe arbitrali in grado di essere professionali e "fuori" dal contesto di quelle a libro paga di Moggi."
Ma allora l'alibi vale anche per Meani.....
"in quegli anni l'Inter non vinceva nulla di nulla di nulla. Delle due l'una: o corrompeva e allora doveva anche vincere, oppure non corrompeva e non condizionava e non vinceva nulla. Appunto.
Conoscete qualcuno che svaligia una banca ed esce senza un soldo in tasca?"
Libeccio, scusa, tu che mestiere fai?! No, perchè io che sono un cretino qualunque da terzo anello, ricordo benissimo un Verona andato in B per uninnocente proposta di lavoro del suo Presidente ad un centravanti avversario (suo ex giocatore...) ed un Empoli penalizzato di non so quanti punti per colpa di una telefonata di un suo tifoso (!!!).
Si finisce in galera anche per un tentato omicidio, non solo per un omicidio.....
"non è possibile che la uefa riservasse all'italia posti champions per le prime 4 quindi in caso di non revisione della classifica (e conseguente non assegnazione del titolo) sarebbero andate in champions solo inter e roma come terza e quarta (con preliminari) e che quindi nei fatti il "favore" della rivisitazione della classifica sia stato fatto a milan e chievo?"
Fu una resa dei conti e non un processo. Si guardi il Milan: fuori dalla Champions per un punto (quel tanto che abstava, eh?!...) dopo la sentenza di primo grado, dentro la Champions per un punto dopo l'appello (con notevole scorno di Guido Rossi e Borrelli, che s'erano visti cambiare la giuria...)...
il regolamento federale non vieta i contatti tra i designatori e le società. Un conto è chiamare o essere chiamati per dire: chi mandate? Perchè tizio e non caio? ecc..
Altra cosa invece è organizzare una associazione a delinquere per asservire designatori e federazione ai propri fini. Per questo dico che fino ad ora non vedo notizie di reato o di illecito sportivo da parte dell'Inter.
Libeccio
qui c'è un presidente che chiede,velatamente,di pilotare un sorteggio per avere un arbitro ben preciso
Facchetti: No, lì non devono fare i sorteggi, ci devono...
Mazzei: Come si fa Giacinto, purtroppo ci vuole fortuna
Facchetti: Ma dai....
Facchetti chiedeva garanzie di imparzialità. Altro che storie.
Fino ad ora è emerso solo questo, anche se ci sono tentativi disperati di chiamarlo in correo soprattutto considerato che non può neanche difendersi.
Inoltre Bergamo comincia a chiamare Moratti, quando lo informano che è intercettato. In modo che: se così fan tutti.....
libeccio, sgrat sgrat a livelli meravigliosi:)
"Un conto è chiamare o essere chiamati per dire: chi mandate? Perchè tizio e non caio? ecc.."
Ma un par di palle, qua c'è Facchetti che chiama e dice "Voglio "quello", non dovete fare il sorteggio (sottinteso: "me lo dovete mandare perchè ve lo ordino io!...")!..." Addirittura si chiede di andare contro il regolamento di designazione (ufficilamente o di nascosto?! Sarebbe interessante saperlo..)!!!...
Illecito sportivo è anche "ottenere o cercare di ottenere un vantaggio", letteralmente anche chiedere un arbitro piuttosto che un altro lo è.
Quello che vale per Facchetti vale anche per Meani e viceversa, altrimenti ridate la serie A a Empoli e Verona.
La questione dell'associazione a delinquere è un'altra questione, più grave, e che nessuno cerca disonestamente (almeno qui tra i commentatori) di parificare alle telefonate "ammorbidenti". Al contrario mi pare ci sia gente che utilizzi questa distinzione per cavarsela, come appunto l'impiegato che uccide il collega e chiede l'assoluzione sostenendo che "non potete certo paragonarmi a Giovanni Brusca!".
Cerchiamo di non prenderci per i fondelli, perchè la Juve non è andata in B per la Gea!...
un gobbo, non chiedi il tuo vicino di casa come arbitro, chiedi il numero 1 e lo chiedi perchè sai che te lo mettono sistematicamete nel culo e fai di tutto per non avere i soliti "amici degli amici", questo perchè speri che il numero 1 sia super partes, non perchè auspichi di avere dei favori.
"Facchetti chiedeva garanzie di imparzialità. Altro che storie."
Insisto, vale anche per Meani?! No, perchè se no altrimenti dovete ridare la serie A ad Empoli e Verona!
Oh, la Juve non è mica andata in B per la Gea!...
Hellas, hai ragione. E non solo lui: Moratti stesso nego'. E pure Auricchio. Ma son dettagli dai. Non roviniamo una cosa fatta bene.
Piu' seriamente: Vorrei sapere cosa ne pensate delle dichiarazioni dell' ex-guardalinee Coppola.
La asroma è l'unica società senza intercettazioni perchè gli avevano pignorato anche li telefoni.:DDD
Dane: "Oh, la Juve non è mica andata in B per la Gea!..."
Anche tu a fare il pignolo. Cosi' rovini la purezza della tesi Libecciana.
Moggi: impero del male
Moratti: vittima di un complotto
There is beauty in simplicity. Perche' complicare con i dettagli?
mah, che sia andata in B perchè per 10 anni ha avuto 1 cartellino ogni 15 falli contro i 7 degli altri ?
Straw, e il Verona?! In fondo aveva offerto un lavoro ad un suo caro amico.....
Dane, col metro usato ai tempi del Verona in B (telefonata del Presidente a Clerici di cui si ignora il contenuto, se non sbaglio)oggi la serie A non esisterebbe più...se le telefonate fatte dall'Inter ai designatori venissero considerate sullo stesso piano di quelle del Milan, allora ci starebbe tranquillamente la penalizzazione e la resituzione dello scudetto 2006...sarebbe giusto anche se, al solo pensare al fegato che mi sono fatto in quegli anni, le balle un po' mi girano...cornuti e mazziati.
Straw, è esattamente quello che sto cercando di dire.
p.s.: se ti girano le balle, uno juventino potrebbe dirti quello che noi divcevamo a loro: "Prenditela con i tuoi dirigenti!..." In fondo, per uno juventino la massima vendetta potrebbe esser quella di lasciare pure all'Inter quello scudetto. Però con l'asterisco...
Capite perché aveva senso la regola che vietava ogni tipo di contatto? Perché diventa difficile poi capire dove cominci e finisca l'ammorbidimento. Si tratta di un vero e proprio processo alle intenzioni. Facciamo finta che al posto del designatore degli arbitri ci sia il presidente del tribunale. Si scopre che uno degli imputati chiama il giorno prima dicendo "mi raccomando, la sentenza, facciamo un giudizio equo..." e lui risponde "ma certo, non preoccuparti". Tecnicamente non c'è nulla, ma voi vi fidereste di quel processo?
Poi sta di fatto che sia le telefonate, sia la conoscenza del sistema siano state sempre negate da Moratti e company.
Scudetto al Chievo, sarebbe un bel segnale di pulizia...anche se tecnicamente sarebbe meglio non assegnarlo proprio, perché troppe partite erano di fatto manovrate.
riprendo un'affermazione di Buran fatta qualche commento più su e cioè: " Ce ne sono altre (squadre), che ora appaiono coinvolte nella vicenda, ex novo o in maniera più profonda, che invece quelle CL le hanno potute giocare, e anche grazie a quegli introiti si sono anche rafforzate."
Per quanto riguarda il Milan garantisco che i soldi di quella Champions League non li ha usati per rafforzarsi :-D
Butto li' una provocazione:
Secondo me per quel che e' gia' venuto fuori l'Inter merita la revoca dello scudetto '06 e una penalizzazione di 19 punti (pari a quella della Fiorentina) da scontare l'anno prossimo.
Se invece dovessero trovare riscontro le dichiarazioni dell'ex-guardalinee Coppola ci sarebbero gli estremi per una mega-penalizzazione (intorno ai 45 punti).
Papero, diciamo non troppo indebolite, via...
Equiparare uno che chiede di avere il miglior arbitro in una partita importante alla banda di truffatori o a quello che si incontra di nascosto con l'attuale designatore è purissima disonestà intellettuale. Soliti pruriti da addetti ai livori.
Patetici i gobbi, patetici.
Come si faccia a paragonare la situazione di una squadra che vinceva con un rapporto falli ammonizioni di 13.5 (contro la media del 7.5 dell'Inter), che si permise di far giocare Cannavaro con 19 partite in diffida sul groppone, sempre presente, (mentre l'anno dopo in Spagna risultò tra i più puniti, giocando nella Juve di Spagna) all'Inter che si e no avrà avuto il 5% delle partite con arbitraggi favorevoli.
Ma credete che noi interisti siamo degli idioti? Le ricordiamo bene le Perugia-Inter dei Bertini, le Inter-Parma dei Braschi, le varie trefolonate, le Inter-Juve arbitrate ora da tizio ora da caio e sempre contrassegnate da quel certo non so che.
Andate a riprendervi Inter-Juve 2-2 del 2002, qeulla del pareggio di Seedorf nel minuto di recupero.
Da sballo. Con il pubblico di San Siro che ride alla prima ammonizione juventina dopo 40 minuti di macelleria. Per non dire della Coppa Italia della stagione di Zac, incredibile furto con scasso.
E mi venite a parlare di Bergamo, che sapendo di essere intercettato chiama Moratti, per prenderlo per il culo... ridicoli, o di Facchetti morto che non si può difendere.
Mettere sullo stesso piano Facchetti, che al massimo ha avuto nella sua vita un'ammonizione per un applauso con Moggi, uno attualmente condannato per violenza privata, oltre al resto.
Ma non vi fate un po' schifo da soli? Così giusto per saperlo.
Schifosi. E come sempre ladri.
Ruben, ecco usciamo dall'ottica Inter=Juve (non è vero e non è in discussione), ma Inter=Fiorentina=Lazio si. Io sono per il tutti colpevoli=tutti colpevoli: difficile arrivare al concetto di azzeramento di un sistema merdoso in tutti i suoi tentacoli. Pero non si possono sentire quelli che dicono "L'Inter non ha vinto niente quindi.....". Che hanno vinto Fiorentina, Lazio e Reggina?!?!
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Juventus/07-04-2010/processo-calciopoli-603565934089.shtml
da questa storia:
l'INTER ne esce male, ma è una altra cosa rispetto al sistema Moggi (più che altro ci fanno la figura da cioccolatai, senza offesa, non certo da maneggiatori di campionati e carriere)
Il MILAN malissimo, ma come al solito non se ne parla
la JUVE come peggio non potrebbe, dati gli ultimi sviluppi:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2010/04/07/news/juventus_revisione_calciopoli-3181630/
e comunque le colpe dell'Inter sono lievi, TUTTI telefonavano a TUTTI, ma è cosa nota storicamente.
Non è per le semplici telefonate che la Juve ha rischiato la radiazione
e detto questo - e poi saluti - ho sforato la regola di un post al giorno - TANTI PEZZI di un puzzle complesso mi sembra che in questi giorni stiano andando al loro posto... cito alcuni FATTI, le conclusioni per me sono "autoevidenti"
1) Bettega (un pezzo del Triade) richiamato (INSPIEGABILMENTE) alla Juve --- CONTINUITA' con il passato, rinuncia alla diversità con il passato
2) Galliani (ricevendo ampi consensi) reputa giusto, nell'interesse di tutti (cioè il suo) che l'Inter sia fermata e abbattuta, e non si fa problemi a pubblicarlo in Gazzetta e altrove
3) Del Piero - che sul momento ho reputato in debito di ossigeno, nel niente assoluto strilla a gran voce "Rivoglio i miei scudetti (invece la scampata radiazione no?)" - mandato avanti dalla Società?
4) si prova la via giudiziale per abbattere l'Inter, (da troppo tempo predominante e in prospettiva..pure), approfittando della necessità di Moggi di difendersi al processo.
Paranoie da Teoria della cospirazione? FORSE
Sistema italiano limpido e pulito, rinnovato?
QUANDO MAI...
Scenario possibile in un tale Sistema italiano così limpido e rinnovato? SICURAMENTE IPOTIZZABILE
chissà, magri la verità è anche peggiore
SALUTI
Certo che un'analisi così da bar sport su questo sito non s'eramai letta...
lo prendo come un complimento :-)
Fabio Schiano non so chi tu sia, ma pensavo fosse ovvio che mi riferissi all'articolo.
Per il bar sport noi con i commenti andiamo benissimo! ;-)
Non avevo capito ma va benissimo in ogni caso...
se ci tolgono pure il bar sport, che ci rimane? :-)
ragazzi lo ammetto. ho trovato questa intercettazione di moggi con de santis, incredibilmente tenuta nascosta da 5 anni,
avevate ragione, dovevano radiarci
Moggi: Massimo
De Santis: Come stai Luciano?
Moggi: Bene, e tu?
De Santis: Devo farti i complimenti insomma, ti interessi di arbitri...
Moggi: Eh... vedremo, ma mi sa che ci interesseremo in tanti di...
De Santis: E vabbe', si interessano tutti, ormai e' l'argomento del giorno
Moggi: Sei gia' a Parigi?
De Santis, No, parto domani mattina
Moggi: Perche' mi ha chiamato Bla... ehm Gagg, viene la' anche lui
De Santis: Ah, viene a Parigi Walter?
Moggi: Si viene con anche lui con ... e mi ha detto che ti portava i miei saluti.
De Santis: Eh si, senno' glieli do io.
Moggi: Comunque verra' a salutarti
De Santis: E' rimasto contento... E' stato scelto bene il posto: Francia-Svizzera, gli interessano tutte e due, chi per un verso chi per l'altro...
quando sei ironico devi mettere le faccine sennò non si capisce che stai scherzando
axel non sono ironico. che un dirigente abbia certi evidenti rapporti privati, e chiaramente abituali, con un arbitro in attività, non credo possa portare a conclusioni diverse.
Gesù Bambino ti prego, fà che presto vengano tolti tutti gli scudetti all'Inter e che ci mandino in serie B, perchè altrimenti questi stanno in erezione perenne, come neanche Priapo a 18 anni, e ci sbobinano anche gli auguri di Natale.
Grazie.
Che proprio Clinter, il Frank Booth del Muro, parli di erezione perenne lo trovo assolutamente appropriato. Grazie per le conferme.
Fabio Schiano: Azzeccatissima le tua tesi: "si prova la via giudiziale per abbattere l'Inter, (da troppo tempo predominante e in prospettiva..pure), approfittando della necessità di Moggi di difendersi al processo."
Ripete, per filo e per segno, quello che dicevano i tifosi juventini nel 2006.
Ruben, intuisco, vagamente eh, che l'accostamento non deve essere complimentoso, ma chi sarebbe 'sto Frank Booth?
Io direi che dopo l'ultima intercettazione da cui si evince che Moggi chiamava De Santis,la juve dovrebbe essere ri-retrocessa in serie B.
Faccina che ride
In effetti mettetele le faccine, avevo capito che fosse davvero una telefonata di Moggi...l'effetto con i nomi cambiati comunque è la pietra di paragone definitiva...
Sono sempre per la verità o perlomeno il suo simulacro.
Sono sempre per l'onestà o perlomeno qualcosa che gli somigli molto.
Nessuna delle due mi sembra stia nel tentativo Juve/Moggi di ribaltare il tavolo.
Se l'Inter ha commesso illeciti sportivi e penali deve essere sanzionata con durezza e rigidità esemplari.
@jeremy
solo per dire che viola lazio et similia non concorrevano alla vittoria dello scudo.
I loro scudetti erano la salvezza.Ottenuta.
Non dimenticare come funziona(va) il sistema piramidale e quali erano le posizioni occupate dai singoli partecipanti.
Vi fossilizzate troppo su intercettazioni che allo stato non aggiungono e non tolgono nulla al quadro, il funzionamento del meccanismo è chiaro.
Ps: tranquilli incrociando cantalalmessa e moggi ci deve esser dell'altro, altrimenti moggi è veramente alla canna del gas.
Libeccio, nn c'è se. L'illecito sportivo è già evidente. Tutto qui, Non sarà un dramma, non faranno nulla.
http://www.melba.it/csf/articolo.asp?articolo=202
com'è che era, "Moratti negava di aver mai parlato coi designatori"? vabbè che il Corriere lo leggono sempre meno ma non era esattamente un'intervista segreta
spike, vallo a dire a chi per due anni non ha partecipato alla Champions che il suo obiettivo era la salvezza, raggiunta....Io credo che la Juve esuli da questo discorso: cioè Moggi è indagato ed è legittimo che si aggrappi a ogni cosa, meno legittime sono le dichiarazioni ufficiali bianconere degli ultimi giorni. Insomma la Juve da queste intercettazioni non modifica di una virgola la sua posizione, ovvero di massimo colpevole che resta senza scudetti.
Axel
stando a quanto dice Moratti,bisogna vedere il contenuto delle telefonate.
E il contenuto dice che l'allora presidente dell'Inter chiedeva che gli fosse mandato un ben determinato arbitro,eludendo il sorteggio
Axel siamo precisi:
"Moggi dice che con Bergamo ci parlava anche Facchetti? Non c’è niente di male a parlare con Bergamo. La differenza sta nelle cose che si dicono. Meno rapporti si hanno con i designatori e meglio è? Sono loro che chiamano per sapere se tutto va bene. Io non ho mai chiamato un designatore. Ma posso aver ricevuto da loro qualche telefonata in cui mi chiedevano delle opinioni. Sono delle telefonate normali, senza alcun interesse. Moggi dice che se avessero intercettato anche gli altri si sarebbero scoperte le stesse cose? Ma mica intercettavano Moggi. Intercettavano Bergamo. Evidentemente la Juve c’entrava e l’Inter no".
Questo lo stralcio più interessante ai fini delle polemiche di questi giorni di una intervista rilasciata da Massimo Moratti al giornalista Sabelli Fioretti per il magazine del Corriere della Sera nel lontano 2006.
@Un Gobbo: e l'arbitro non ci fu mandato.
bravo Banshee, stavo giusto scrivendo quelle frasi
ad AGOSTO 2006 Moratti dice quelle cose e mi verrebbe da riassumere molti post in: ma dde che state a parlà?
BANSHEE
il codice di giustizia sportiva non l'ho scritto io e non fa distinzione tra chiedere ed ottenere e chiedere e non ottenere.
da un punto di vista morale,che poi è stato il cavallo di battaglia di Moratti,penso sia anche inutile discutere. O no?
Ah beh se Moratti dice che erano telefonate innocenti (come queste intercettazioni.....)dobbiamo credergli....Moggi allora cazzeggiava, Della Valle sbagliava numero e Lotito parlava di affari per qualche pulizia all'Acquacetosa. E poi scusate ma se io voglio cenare con un amico che ha il ristorante vado nell'orario di apertura o ci organizziamo quando è chiuso?! Mi ricordate vagamente qualcuno....:-)))
Ruben, spinto dalla mia profonda ignoranza, sono andato a cerca su Wikipedia chi mai fosse Frank Booth.
Il risultato è questo:'Frank Booth è un sadico violento con un gusto perverso per la tortura e lo stupro, ed è aiutato, nei suoi loschi affari da scagnozzi infiltrati nella polizia'.
Me ne strafotto dell'insulto, ma proprio non riesco a vedere il nesso con il mio post.
Dubito che vorrai spiegarmelo, poi però non dite che sono rissaiolo.
Per inciso, potete rotolarvi per terra finchè volete, ma scudetti non ve ne ridanno e se le intercettazioni che riguardano l'Inter non superano, per gravità, quelle finora pubblicate, al massimo ci tolgono lo scudetto assegnato a tavolino. Sai che tragedia.
@Jeremy: "Moratti ha sempre detto che lui non parlava coi designatori" possiamo classificarla una volta per tutte tra le stronzate?
su Collina designatore con me sfondi una porta aperta ma si sa, io son complottardo
@ Libeccio: "Se l'Inter ha commesso illeciti sportivi e penali deve essere sanzionata con durezza e rigidità esemplari"
Perchè esemplare? Un processo sommario come quello del 2006 non è già stato sufficiente? Si chiede un comportamento e un giudizio obiettivo e giusto.
Parlo da tifoso juventino, mi sembra che si giri attorno la questione centrale: la juventus fu retrocessa in B per un reato (inventato all'epoca, oggi credo inserito nel codice) di "illecito strutturato", cioè violazione continua dell'articolo 1; le sim svizzere, la GEA, la violenza privata venneroopo a sentenza emessa. Il tenore delle intercettazioni conosciute al momento della condanna non era dissimile da quelle odierne. Disse Sandulli all'epoca "Nella nostra sentenza evidenziammo soprattutto cattive abitudini, mica illeciti classici. Si doveva far capire che quello che c’era nelle intercettazioni non si fa. È stata una condanna etica". Ora: tutti chiamavano Bergamo? Tutti i presidenti di seria A? Perchè se così fosse il livello di disonestà era diffuso e non si capisce perchè solo 4 squadre abbiano pagato; se così non era e chiamavano solo in pochi allora la condanna è stato indulgente nei confronti di qualcuno. Del resto non trovo sia un caso che ci si sia preoccupati di cambiare all'epoca i limiti temporali di prescrizione.
Limitare il tutto a "Moggi sostiene che tutti colpevoli tutti innocenti" è quello il folklore; rispondere alle tesi di una difesa con le "voci" uscite dall'accusa è quello il folklore.
axel, assolutamente. Solo che non ci aveva detto che in quelle formali telefonate parlavano di arbitri, facendo allusioni non proprio edificanti per uno che ha parlato di "scudetto che premia anni di onestà e trasparenza"....
Comunque l'Inter non rischia nulla dal punto di vista sportivo, nemmeno un buffetto o 3 giornate a Samuel (peccato...). E nemmeno quello scudetto, che se vuole puo tenersi senza problema. La questione è solo ed esclusivamente morale. A me non fanno senso, ma da anni: in un mondo di squali e barracuda, la murena sembra un pesce rosso.....sembra....
Clinter,
la definizione che citi e' un po' riduttiva. Inanzitutto Frank Booth e' un personaggio cinematografico (ma questo con la tua ricerca su internet l'avrai capito) a cui sono attribuite frasi memorabili e modi di parlare specifici. Il nesso sta li'.
Comunque se te ne freghi dell'insulto fai benissimo.
"Il tenore delle intercettazioni conosciute al momento della condanna non era dissimile da quelle odierne"...beh, allora si può dire veramente tutto.
Ruben, ti ringrazio di avermi risposto, ho visto il film anni fa, non mi ricordo molto, solo la solita atmosfera cupa di Lynch, per cui mi devo affidare ad un ragionamento induttivo, o deduttivo? Boh! Immagino che non ti piaccia un certo mio modo, diciamo colorito, di 'arricchire', o 'involgarire', se preferisci, i post. Mi spiace per te, ed eventualmente per altri, a me viene di getto e, francamente, non vi trovo nulla di scandaloso, ma capisco che la sensibilità, formale o sostanziale, varia da individuo a individuo. Mi perdonerai, e sicuramente non vorrai prenderlo per arroganza, il fatto che non abbia alcuna intenzione di soffermarmi più di tanto a valutare l'opportunità etico-lessicale di ciò che mi vien da scrivere. In ogni caso accetto serenamente i tuoi addebiti, nessuno è buon giudice di se stesso, dicono. Stammi bene.
@Jeremy: il solo fatto che esistessero 2 designatori (che rappresentavano 2 gruppi di potere in Lega) era già un'anomalia tutta italiana, che poi Bergamo e Pairetto rispondessero comunque a un solo padrone è la ciliegina sulla torta
io tutta sta gravità tra Moratti e Bergamo non la noto per ora, mi pare che uno chiami l'altro per tenerlo buono mentre come al solito glielo sta mettendo in quel posto da dietro, tanto più che Bergamo dice più o meno le stesse cose a Galliani (si dispiace per la vittoria della Juve nello scontro diretto eccetera)
su Facchetti e De Santis poi bisogna decidersi: o era amico nostro o lo pedinavamo e intercettavamo, tertium non datur
che poi arbitri e presidenti non si debbano chiamare tra di loro, dovrebbe essere senz'altro così ma ho idea che se la nostra "colpa" è questa facciamo prima a spostare la A e la B (e forse anche la C) in blocco una serie sotto, a costo di dare gli scudetti al Sassuolo
axel, state facendo di tutto per non paragonarvi a Fiorentina e Lazio, ma solo alla Juve. La Juve non c'entra nulla, era un mondo a parte. Il resto si faceva i cazzi suoi. Alcuni sono stati processati e penalizzati. Altri no. In perfetto stile Tangentopoli. E si, se necessario tutti in B o in C, con Grosseto Sassuolo Vicenza etc etc in A. Che non significa tutti colpevoli nessun colpevole ma tutti colpevoli tutti puniti. Troppo difficile farlo? E allora chiunque sia stato punito avra il diritto di sottolineare da qui alla fine dei tempi che alcuni non hanno subito nulla e anzi ne hanno benificiato, pur avendo colpe. Perche la giustizia non significa punire solo il peggiore ma punire chi sbaglia.
E l'Arezzo?
chi si ricorda del perchè è stato penalizzato l'Arezzo?
ah, per inciso. Massimo Moratti e Claudio Sabelli Fioretti, corsera Magazine, 31 agosto 2006.
"
Moggi dice che con Bergamo ci parlava anche Facchetti…
«Non c’è niente di male a parlare con Bergamo. La differenza sta nelle cose che si dicono».
Meno rapporti si hanno con i designatori e meglio è.
«Sono loro che chiamano per sapere se tutto va bene».
Lei ha mai telefonato a un designatore?
«No. Ma posso aver ricevuto da loro qualche telefonata in cui mi chiedevano delle opinioni.
Quindi non è da escludere che un giorno vengano fuori delle telefonate in cui c’è anche lei…
«Solo telefonate “normali” senza alcun interesse»."
Lexo
appunto. la differenza sta nelle cose che si dicono
Il presidente dell'inter chiedeva che il sorteggio venisse pilotato per avere un certo arbitro
Gobbo, Facchetti esprimeva forti dubbi che il sorteggio non fosse pilotato e chiedeva l'arbitro N.1, cioè il migliore; si può presumere a tutela della regolarità della partita o si può presumere che fosse amico suo, ma se tu dici 'un certo arbitro' lasci passare , e so bene che questo è il tuo obiettivo, l'impressione che volesse un arbitro 'particolare'.
Accà nissciuno è ffesso.
@Jeremy: dai, non usare lo "state" sennò ti rispondo che voi state cercando di far punire solo noi e non di guarire il calcio italiano, credo possiamo essere entrambi più intelligenti di così
a me va anche bene dare gli scudetti al Grosseto purchè tutti si sia puniti secondo le proprie responsabilità e ciò per me vuol dire: che la Juve non doveva più esistere (perchè mica crediamo che Moggi abbia taroccato i campionati solo dal 2004 al 2006 mentre dal 94 al 2004 niente, vero?), che il Milan doveva andare in C2 (parlare di notte con Collina per farlo diventare designatore cosa che poi è diventato davvero, che strano) e poi per tutte le altre possiamo vedere in base ai vari casi (anche se ripeto che per ora in ciò che è stato pubblicato non vedo niente di più di bruttissime abitudini comuni a tutto il calcio italiano)
se vogliamo parlare in generale, come ho scritto nell'altro post "fermare il campionato per tot anni era l'unica soluzione per un vero rinnovamento di tutto l'ambiente, poi però c'è Sky, le banche e tutti quelli che hanno certi interessi nel calcio e buonanotte suonatori"
Clinter
presumiamo pure quello che vuoi,però questo l'ha detto Facchetti mica io
" Ma sì, mettono De Santis che ha già fatto al Juve domenica e non può, mettono Rosetti che è di Torino.."
Cioè,se Moggi vuole De Santis è illecito e se Facchetti vuole Collina è solo a tutela?
Ommadò cheppalle, ancora Calciopoli... e poi scudetti al Sassuolo, scudetti al Grosseto.... a me sembra che l'unica grande che ne esca pulita sia il Bari, nessuno vuole darci uno scudettino anche piccolo piccolo?
Scusa axel ma preferisco essere radiato che farmi fare la morale da chi mi baciava con la lingua in bocca. Lo "state" è ovviamente una licenza per scrivere piu velocemente, pero è chiaro che se paragoniamo l'Inter alla Juve nn c'è partita. Quindi Juve fallita (sono fallite e risorte Fiorentina e Napoli, poteva fallire pure la Juve cosi si levavano dai coglioni gli Elkann: oggi lotterei per lo scudetto partendo da un titolo sportivo comprato in C2 nel 2006, stanne certo), Milan in C2, Fiorentina Lazio Reggina in C1, Inter in B. Dove devo firmare?!
Gobbo il mio sforzo di obiettività l'ho gia postato a commento dell'articolo... Chievo...
Di più non posso fare. La mia risposta è : sì, se Moggi vuole De Sanctis è illecito perchè è stato giudicato che i due intrallazzassero, se Facchetti chiede Collina non è illecito perchè non intrallazza con lui, per quanto se ne sappia.
Questa, per tua fortuna, è la MIA risposta, se quella dei giudici sportivi sarà in linea con la tua tesi, la accetterò, di certo, anche se dubbioso sulla valutazione e sulla pena, non spaccherò i maroni(riferito ai revanchisti, in generale) per i quattro anni a venire al grido di 'così fan tutte'.
Clinter
Sono basito dalla tua risposta
aggiungi tutti i titoli da quando moggi va alla juve al 2006 revocati, requisiti finanziari stretti per partecipare alla serie a, arbitri indipendenti dalla lega e firmo pure io.
Non mi pare grave Gobbo, ti riprenderai. E' inutile che continuiamo a giocare a ping-pong.
Ognuno si attacca alle sue tesi, senza voler sentenziare quale sia quella giusta. Speriamo, son sincero, che venga fatta luce al più presto, almeno ci tranquillizzeremo tutti.
Oh! Io al posto di Custer, sarei fuggito da Little Big Horne al primo apparir di una penna e Fort Alamo l'avrei lasciato ai messicani; non so se rendo l'idea.
Spike, per me vabbene tanto anche quello del 1906 è stato rubato secondo l'immaginario collettivo. Non è che l'epiteto "ladri" è iniziato con Moggi....
Posta un commento