Portoghesi a momenti

di Marco Lombardo  
Il carro di Mourinho, il fan di Balotelli, i meriti di Ibrahimovic e i fischi di Benquerenca.

1. Dalla tribuna dei grandi ex Inter-Barcellona è stato uno spettacolo bellissimo, sia per la partita in sé che per quanto accaduto subito dopo il trionfo dei nerazzurri. Penne che per mesi ci hanno spiegato come il portoghese non fosse un allenatore ma solo un bravo motivatore di uomini si affrettavano a dire che loro l’avevano “sempre detto” che Josè è un fenomeno. Così quando quest’ultimo si è preso la soddisfazione di dire che per due anni si è preso dello stupido per non aver saputo utilizzare al meglio Balotelli, nessuno ha saputo replicare, Anzi: sono partiti sorrisi di accondiscendenza. E’ vero insomma che chi vince ha sempre ragione, ma il carro l’altra sera segnava il tutto esaurito. 
2. Mancava a bordo ovviamente Balotelli, che aveva già dato il meglio di sé in campo: a questo punto in un un mondo normale uno che non aiuta la squadra nel momento di difficoltà e che poi manda i tifosi “affa” buttando via la maglietta e offendendo così pure la società, non troverebbe mercato neanche a darlo via gratis. Eppure, chissà perché, Balotelli è convinto che ci sia in giro qualche dirigente pronto a scommettere su di lui. A naso, almeno uno.
3. Balotelli in realtà dovrebbe meditare sulla serata di un suo illustre predecessore in materia di mal di pancia: Zlatan Ibrahimovic. Essere sostituito davanti al suo ex pubblico senza aver fatto un tiro in porta parrebbe una piccola umiliazione. In fondo Mourinho gliel’aveva detto: “Vai a Barcellona? Vincerai, ma non sarà merito tuo”. Magari Ibra al ritorno ne fa tre e trionferà in Champions, ma magari Mourinho non era proprio così stupido visto che il Super Barcellona a volte sembra incepparsi proprio quando in campo c’è lo svedese. Il tutto, dicevamo, dovrebbe insegnare qualcosa al futuro miglior giocatore al mondo Balotelli, se non altro che scegliere un certo procuratore può portare a conseguenza a volte imprevedibili. Perché si sa: i buoni consigli non danno percentuali.
4. La vittoria dell’Inter è stata accolta in Catalogna come un furto e in Italia con ammirazione in qualche caso un po’ stizzita. I professionisti del livore infatti non hanno potuto fare a meno di sottolineare gli errori dell’arbitro “portoghese conoscente di Mourinho” che in effetti ci sono stati: il rigore per il Barca avrebbe cambiato la storia del ritorno. Però, senza dover ricordare agli Xavi di turno l’Ovrebo di Chesea-Barcellona, basterebbe dire che pure Milito è stato fermato verso la porta per un fuorigioco inesistente, così come non c’era il fallo di Eto’o liberatosi verso la porta e segnalato dall’assistente di Benquerenca. Che era portoghese pure lui, ma forse non troppo.
Marco Lombardo

18 commenti:

Francesco ha detto...

Scusate l'ignoranza, mea culpa, ma grande ex di cosa?

Grazie a chi vorrà rispondere, saluti
Frank

transumante ha detto...

Ma raiola che doveva fare di piu'? Ha portato ibrahimovic e maxwell nella miglior squadra del mondo con ingaggi superiori al loro valore. Lo vorrei io come procuratore

clinter ha detto...

Troppo entusiasmo: quello per la partita d'andata lo condivito in toto, ovviamente, quello per il ritorno, molto meno. Si son visti sqadroni giustamente celebrati uscire dalla C.L. dopo un vantaggio di 3 gol all'andata, quindi andiamo in Spagna consapevoli che tutto è ancora in gioco e sara un gioco terribile.
E non sfruculierei troppo la nemesi ironizzando su Ibrahimovic, da deus ex-machina nerazzurro a bidone blaugrana. Ha fatto gli stessi tiri di Messi, cioè uno, solo che lui era infuorigioco.
La superficialità dello svedese è stata di non considerare che nell'Inter godeva di spazi di manovra ampi che gli permettevano di flottare dalla tre quarti fino alla porta avversaria, mentre al Barça si sarebbe trovato soffocato nella ragnatela di passaggi tipica del gioco catalano.
All'Inter per sostituirlo, come previsto, abbiamo avuto bisogno di due giocatori, Sneijder e Milito.
Ovvio che l'eccellenza del loro rendimento ed il fattore numerico(two is meglio che uan) abbia reso l'operazione efficae e conveniente. Quà da noi a Manicheo gli facciamo una pippa. Un giocatore o è un genio o un pippone ed ognuno difende la propria tesi contro tutto e tutti.
Sui giornalisti di ogni dove, inutile parlare, basta consultare il 'De intellectuale prostitutione'.

Ivan.fab ha detto...

Non so perchè se n'è parlato pochissimo ma Stankovic ha tirato una sassata allo svedesone nelle interviste post partita che meritava ben più di una analisi. Ibra ha la partita di ritorno per dimostrare coi fatti quello che ha sostenuto per mesi e mesi.

jeffbuckley ha detto...

Ivan, cosa ha detto stankovic su Ibra?

Franco ha detto...

Clinter guarda che l'Inter gioca sempre con 11 giocatori e non con 12...

spike ha detto...

la cosa più allucinante è che l'Inter batte il Barcellona 3-1 e si parla di Balotelli!

Dane ha detto...

Esatto Spike, sta sul cazzo anche a me: l'Inter ha fatto un impresa storica, chiedendo la bocca a tanti e stiamo a parlare dell'amico matto di Paloschi. Con chi mi devo incazzare, con Balotelli, con l'Inter, coi tifosi, coi media?! Ditemelo voi...

spike ha detto...

nell'ordine
media
balotelli
tifosi
inter

Ivan.fab ha detto...

@Jeff. "Faccio una battuta: forse anche un paio di volte con noi è stato così imbarazzante…". In pratica il giornalista gli chiede conto della prestazione scialba di Ibra e lui pur mascherandola un po' gliela tira.

Anonimo ha detto...

Ecco la battuta di Stankovic con 90minuti d'Inferno da giocare a Barcellona è da idiota... Diciamo quasi una battuta da Balotelli

marcopress ha detto...

cosa continui a c'entrare Ovrebo nella Champions League successiva resta un mistero

transumante ha detto...

marcopress: visto che sta passando l'idea che il barca e' stato sfavorito, mourinho teme rappresaglie arbitrali , cosi' rilancia con ovrebo.

supersonicsoul ha detto...

"Però, senza dover ricordare agli Xavi di turno l’Ovrebo di Chesea-Barcellona, basterebbe dire che pure Milito è stato fermato verso la porta per un fuorigioco inesistente, così come non c’era il fallo di Eto’o liberatosi verso la porta e segnalato dall’assistente di Benquerenca".....Milito il cui gol peraltro era in fuorigioco.

cydella ha detto...

Secondo me, non ha senso parlare di arbitri in champions, perchè i loro errori (enormi e/o incredibili anche quest'anno) sono tutti in buona fede, me par.
Tutti si stanno già parando il culo per l'arbitraggio del ritorno, dal momento che l'Inter è in credito di 5 rigori contro. Scusa se è poco.

Unknown ha detto...

Partita l'operazione simpatia ad Appiano Gentile. Per entrare nelle grazie anche di chi non aspettava che una sconfitta per spargere veleno su Mou, il presunto portoghese (che la sua nazionalità sia una Setuballa... visto che incarna il peggio del paese che lo ospita?) veste gli abiti del maestro di ballo: aperte le iscrizioni al corso di "Danza delle manette". Gazzaev, Ancelotti e Guardiola partecipano gratis. Per quest'ultimo, in omaggio, anche un dvd del corso che funziona però solo sull'autobus delle trasferte.

clinter ha detto...

Framkie, scusa il ritardo, ho letto solo ora il tuo commento, visto che ti indirizzi specificatamente a me, mi par corretto risponderti.
Non dubito che tu sia convinto delle mie capacità aritmetiche, almeno elementari, se così non fosse preciso che parlavo di funzionalità. Ibra assolveva sia funzione di inventare gioco sulla tre quarti, sia quella di finalizzare, per assolvere le medesime funzioni, ottimamente, abbiamo avuto necessità di due giocatori. In pratica ci abbiamo guadagnato , perchè Sneijder, oltre a creare giocate veloci e non prevedibilissime sulla tre quarti, torna pure più indietro(poco) ed è più veloce, e perchè Milito, normalmente, è più letale sotto porta. Per essere ancora più chiaro, alla fin dei conti, Sneijder+ Milito si son rivelati più efficaci di Centrocampistachevuoitu+Ibra.E' solo una mia opinione, ma non essendomi diplomato a Coverciano e guardando le partite solo in Tv, non varrà un cazzo. Pazienza.

eridolfi ha detto...

Scusate l'ignoranza, mea culpa, ma grande ex di cosa?
Moratti poi un fenomeno insieme a Murinho (13 mln.) ha speso dopo vagonate di mln. ulteriori 70 mln. solo questa estate per fare un catenaccio organizzato. Chiamare il vecchio Trap sembrava brutto?