di Stefano Olivari
L'atteggiamento di Mourinho, il vuoto di Balotelli e il diritto romano.
1. Il presidente del Genoa Enrico Preziosi ieri sera a San Siro, origliato mentre scendeva le scale nel dopopartita: ''Fosse un mio giocatore, Balotelli lo prenderei a calci nel culo'. Mirabile sintesi, che probabilmente a Moratti non è nemmeno venuta in mente: non per bontà, ma perchè per il suo inconscio il giocatore (anche Cirillo o Caio) è sempre un genio maledetto che il grigio allenatore non comprende. Detto questo, perchè è solo di questo che si parlerà nei prossimi giorni e noi siamo a favore del marketing giornalistico, si è giocata anche una semifinale di Champions League. Non esattamente una consuetudine per l'Inter. Assente da questo livello dal 2003 (ultima unghia di Abbiati sul destro di Kallon), mancante di una vittoria a questo livello dal 1981 (Graziano Bini con il Real Madrid di Juanito e Santillana, mezza rimonta). Si possono dire tante cose, anzi sono state già dette tutte anche sul Muro. In definitiva Mourinho non era poi un pirla, visto che più che i risultati (fatti dagli arbitri, citando Aldo Giordani) ha cambiato l'atteggiamento con cui l'Inter si avvicina alle partite che contano. Gli interisti lo rimpiangeranno, anche se finisse con zero titoli.
2. L'unico a ricevere più lezioni di vita dell'allenatore portoghese è proprio Balotelli, da idolatrare per la sua purezza e per quello che potrebbe fare ma per il resto vuoto come può esserlo solo un diciannovenne. Entri nella partita più importante della tua vita, fai giuste le prime due cose in un contesto ambientale totalmente dalla tua parte e poi smetti di giocare? Il resto è ordinario menefreghismo (suo), ordinario nonnismo (di Materazzi, segnalato da Ibrahimovic), giuste proteste di chi ha giocato in dieci (e Zanetti uno contro due sulla sua fascia) il quarto d'ora più difficile della stagione. Mourinho gli vuole dare un'altra occasione contro l'Atalanta, con un po' di perfidia, ma è probabile che la sua carriera interista sia finita con quella maglia tolta e buttata per terra. Rimane il mistero di come si possa essere stati maturi, o comunque pronti e decisivi, a 17 anni e scazzati a 19. Come signor Mihagi l'ancora affamato Eto'o non ha funzionato, meglio discutere di spoiler e interni in radica con Arnautovic.
3. Fra la gloria europea ed un 2 a 0 del Barcellona che non è fantacalcio ma nemmeno una sicurezza assoluta, sette giorni di ordinaria Italia fra multe-burla e federalismo calcistico. Lo statuto speciale per la guerra (in)civile del derby romano è stato applicato come al solito: purtroppo per Ranieri il grande ex non è stato squalificato, ma solo multato così come le società e vari altri protagonisti in negativo (Zarate e Baronio). Inevitabili le squalifiche di Ledesma e Kolarov, cervellotica la motivazione dell'assoluzione di Radu (lo sgambetto a fine partita, in un clima già da battaglia, è stato considerato 'veemente' ma non di istigazione alla violenza), scontati gli scontri a Ponte Milvio. Illuminante intervista sulla Gazzetta a Maximiliano Ioele, il tifoso della Roma accoltellato alla gola: dal letto del Gemelli il ragazzo ha dichiarato ad Alessandro Catapano che 'allo stadio le coltellate si prendono e si portano a casa'. Per bergamaschi e napoletani continuano a valere le leggi italiane.
82 commenti:
3. Ecco, quella frase del tifoso romanista mi ha lasciato a bocca aperta, da incorniciare (in negativo) e riguardare spesso per capire come siamo/sono messi male
Zona franca, Stefano, zona franca.
ovviamente al prossimo morto tutti a dire che è una vergogna .....
Come dissi una volta...certezza della pena. Ma a Roma comandano le masse e i caporioni emuli di Claudio Amendola in "Ultrà" fanno sospendere i Derby. L'accoltellato un finto duro... a sta gente un po' di Afghanistan o di Cecenia così giusto solo per vedere come è fatta la guerra vera e brutta che nemmeno i giornalisti hanno il coraggio di vedere forse cambierebbe atteggiamento.
Direttore si è dimenticato di menzionare in quel lontano Inter-Real un palo di Prohaska all'inizio del primo tempo, mentre il gol di Grazianone Bini arrivo' a pochi minuti dal termine. In queste competizioni gli episodi il culo e l'azzardo pagano. Cosa che quest'anno fino ad ora abbiamo avuto...speriamo che duri
...e totti pure si lamenta della multa: " sarà per la maglia che indosso.." dice il prode ... è
provato, i cellulari fondono anche gli ultimi neuroni, comunque peggio per Ranieri averlo tra le balle nel finale di stagione. Volevo rammentare che alcuni stadi sono stati chiusi per il lancio di acini di uva allo stewart "avversario", altri chiusi per cori, altri ancora per trasferte con treni devastati che poi non si trova il treno devastato, se esiste un equilibrio nel karma non oso pensare cosa possa succedere alle due suddette;
credo che Roma per quanto riguarda il calcio sia un mondo a parte... gode di extra territorialità...
Quasi tutto giusto direttore, ma qualche parola per una tifoseria che fischia il suo talentino al primo errore la vogliamo spendere?
Che il giocatore sia fumantino è verità lapalissiana, perciò tu, tifoso, che fai? Lo fischi alla prima occasione, innescando la prevedibile, sebbene ingiustificabile, reazione del foeura de co. Magari un applauso di stima e di sostegno avrebbe evitato che il ragazzo si sentisse solo, contro una muraglia umana vociante. Quassù in tanti han giocato a calcio, i più a livelli minimi o poco più, ma le dinamiche son le stesse e son ben conosciute. Quando sei in campo non medii i tuoi comportamenti, la concentrazione è tutta rivolta alla partecipazione alla partita e l'istinto prevale sulla ragione. Il comportamento di Balotelli non è difendibile, ma il suo valore tecnico dovrebbe indurre la società a far di tutto per recuperarlo, con fermezza mista ad umana comprensione. Va convinto che l'Inter può diventare casa sua, additarlo al pubblico ludibrio è controproducente.
Personalmente già rimpiango il Vate, ma insiste nell'errore quando riprende Balotelli in sala stampa. In fin della fiera, facci un favore, se puoi e se vuoi, cerca nei tuoi files gli episodi analoghi che abbian visto coinvolti altri calciatori, scommetto che ne troverai un congruo numero.
Le tristi parole dell'accoltellato si commentano da sole, ma la domanda è: come mai, come dice Gotta, Roma è zona franca?
Io dico per la contiguità di alcune frange violente con alcuni esponenti politici, di ambo gli schieramenti, che si adoperano per garantire una sostanziale immmunità, essendo i medesimi utili a scopi più nascosti. Ipotesi forse qualunquistica e che non posso certo suffragare con alcun tipo di prova, magari nell'ambiente giornalistico se ne sa di più.
Premetto che è un discorso sgradevole, comunque riprende una frase qui sopra del Direttore. Ma se il Milan o la Juve avessero passato un turno col Chelsea e vinto una semifinale col Barcellona con un "contributo arbitrale" così marcato (come quello che mi pare abbia notato anche la stampa spagnola di oggi) cosa avremmo letto? Qui nei commenti in particolare? Posto che Mourinho ha cambiato decisamente (e da poco) l'approccio alle partite, è così scorretto dire che l'Inter è dove è adesso in Champions grazie agli arbitri?
Non è vero Clinter sulla tifoseria che fischia al primo errore. Balotelli è entrato e ha fatto un paio di azioni buone in attacco. Per 5-6 minuti lo stadio (ero lì) non l'ha beccato affatto, anche se lui ha iniziato sistematicamente a non rientrare in copertura (lasciando buchi spaventosi dietro). Quando si è visto che platealmente passeggiava e anche i compagni in campo hanno iniziato a riprenderlo, allora sì sono partiti i fischi, a cui lui ha subito provveduto a rispondere.
Ma ripeto, non c'è stato nessun errore suo e nessun fischio del pubblico, fino a che è stato chiaro che il suo atteggiamento stava mettendo in serio pericolo il risultato.
Negli ultimissimi minuti della partita (più l'interminabile recupero) la situazione era paradossale: il Barcellona attaccava in massa, l'Inter cercava di coprire alla disperata (in 10), Balotelli traccheggiava sulla nostra trequarti e lo stadio ha finito per fischiare lui anzichè incitare la squadra nella resistenza finale..
ma cialtronia sta proprio qua,un problema è percepito come tale solo se scappa il morto o i morti.
2 miseri cm diventano la chiave d'interpretazione di tutto.
dal ferito di cui nemmeno si parla (business as usual) al morto (e allora scatta la solita recita del finto cordoglio televisivo e del lutto nazionale).
uno script che vale davvero per tutto,dalle scuole che crollano in poi.
è una forma mentis che hanno in troppi ed è la causa prima del sottosviluppo latente di quest'Italia.
il dramma poi è che ne abusano proprio coloro che dovrebbero rappresentare lo Stato e cioè le forze dell'ordine con la loro discrezionalità,spesso cialtrona.
@bruto: col chelsea non posso che condividere: grandi partite dell'inter (al ritorno soprattutto), però agli inglesi mancano 4 rigori e non sono bruscolini, anche se non si sono lamentati più di tanto.
per ieri proprio no: il fuorigioco di milito nel terzo gol fa il pari con quello inesistente del primo tempo, e comunque erano entrambi difficili da vedere, mentre il rigore su alves è quantomeno dubbio (per me snejder non lo tocca), e il brasiliano accentua talmente la caduta da ottenere un effetto opposto al desiderato.
poi che la stampa sportiva di barcellona (non quella spagnola in generale) parli di furto ci sta, d'altra parte per tuttosport anche la juve duella sul mercato con il real, detta ultimatum a benitez, tenta torres e ripartirebbe da gourcouff (cercate su google tuttosport juve calciomercato e le notizie dell'ultimo mese sono queste).
la simulazione di daniel alves non si può proprio leggere... dalle immagini laterali (le uniche che contano in un caso come questo), si vede l'intervento scomposto e folle di Snajder (che è peraltro un gran giocatore, grande partita ieri e grande stagione). Lo tocca con il suo polpaccio destro sul piede d'appoggio destro. Più che sufficiente per avere un rigore ed anche espulsione dell'olandese, con conseguente squalifica.... NOn mi sta bene che gridiamo allo scandalo per la Fiorentina, eliminata dall'arbitro e poi ci inventiamo le scuse con le italiane. Sui fuori gioco posso essere daccordo, 1 situazione pro ed una contro (anche se il fuorigioco ingiustamente dato a Milito era questione di frazione di secondi, il gol era nettamente in fuorigioco, ma il guardalinee era posizionato malissimo). Poteva anche starci un altro rigore per il Barca. Diciamo la verità e diciamo che l'Inter si è comunque meritata la fortuna, giocando bene e rischiando. La champions si vince anche con gli errori arbirtali a favore, è successo anche al Barca lo scorso anno. Però non mi sta bene che gli interisti continuino a sentirsi gli unici onesti e al di sopra di ogni sospetto. NOn è così e si vede.
Ma non potevano sopprimerlo nel letto invece di continuare a curarlo, dato che la coltellata ci può stare?
@bruto: è stata favorita dagli arbitri, ma come il Milan ha vinto la champions grazie a una paratona di Maldini col Celtic e non siè parlato di arbitri, qui si fa lo stesso... si dà scontata la buona fede.
@mb: ma cosa ha chiesto Mourinho a Balotelli? Di rincorrere come faceva Eto'o o di stare più alto, cercando la giocata? E' inutile che la gente si incazzi, se gli è stato chiesto altro. Non giocherà mai alla Zamorano, soprattutto se non gli è neanche chiesto.
A me sembra che la ggente aspetti solo il momento per beccarlo.
PS: non si può sentire di simulazione di Alves, siamo seri dai.
@Direttore: 1) Quindi alla fine più motivatore che tecnico?!...
2) Il punto sta qua: non ci si trinceri dietro i fischi dei tifosi, perchè la verità è che i tifosi han cominciato a fischiarlo quando si sono accorti che lui se ne sbatteva della squadra in difficoltà e dei compagni che ne reclamavano l'aiuto. Coltivo il sospetto della premeditazione, perché pure la sceneggiata finale mi è parsa davvero estrema...
3) Non so è è più demenziale l'assoluzione per Radu (lo sgambetto non è stato considerato di istigazione alla violenza?! Ma la rissa chi l'ha cominciata, Balotelli?!...Ibra?!...Materazzi?!...Gattuso?!...Keane?!...) o la saggezza del tifoso accoltellato. Mi sa la prima, eprchè in fondo quell'ultrà ha ragione: le coltellate allo stadio si danno e si prendono. A certa gente auguriamo sempre di prenderle...
p.s.: Direttore, ha letto la segnalazione che le ho messo in Posta Indiscreta?!...
@Bruto: "è così scorretto dire che l'Inter è dove è adesso in Champions grazie agli arbitri?"
No, non è scorretto ma è stato sempre così per tutte le squadre che hanno vinto la Champions. Basta fare l'elenco...
@Arturo: "credo che Roma per quanto riguarda il calcio sia un mondo a parte... gode di extra territorialità..."
Non solo per il calcio, non solo per il calcio...
@Mizio: "simulazione di daniel alves non si può proprio leggere...Lo tocca con il suo polpaccio destro sul piede d'appoggio destro."
Lui ha visto la luce!... (cit.)
"Diciamo la verità e diciamo che l'Inter si è comunque meritata la fortuna, giocando bene e rischiando."
Fortuna audax adiuvat...
Cosa sarebbe successo a decisioni arbitrali invertite? Altro numero interessante é quello del possesso palla (68% a 32% a favore dei catalani) e il fatto inequivocabile che negli ultimi venti minuti l'Inter ha giocato in apnea (Milito non stava letteralmente più in piedi e Snajder ha sbagliato negli ultimi minuti un controllo in un contropiede che Moratti spera di non dover rimpiangere la prossima settimana) e ogni volta che il Barça veniva giù era terrore. Nel calcio ci può stare in una partita il rigore non dato, il fuorigioco non visto, il salvataggio sulla linea: però un'Inter così negli ultimi venti minuti al Camp Nou con risultato non acquisito e impossibilitata per limti fisici a far male in contropiede rischia la goleada. Il brutto degli incontri in 180 minuti é che certi risultati vanno poi confermati: certo, se accadrà brava Inter e bravo Mourinho. Ma se ieri l'arbitro annulla il gol farlocco di Milito e dà il rigore, oppure va dentro uno dei vari palloni velenosi che gli spagnoli hanno scaricato nell'ultima mezz'ora dalle parti di Julio Cesar (ogni volta che venivano giù avevi la sensazione che potessero metterla) oggi cosa avremmo letto sui giornali?
@Dane: grazie per la segnalazione, avevo già letto qualcosa sull'Adn Kronos...inutile dire che se la caverà con poco, ma comunque penso che qualche decina di persone in questo momento non abbia la compassione come primo sentimento...
Direttore, esattamente TRE decine, come osservava Duccio... ;-)
@silvano: tutto vero, ma di fronte hai il barcellona, mica la cinisellese! anche loro hanno sofferto per 75', avrebbero potuto prendere altri 2 gol con un po' più di abilità nostra, come negli ultimi 15' non ci sarebbe stato nulla da ridire se avessero pareggiato.
e se invece v dentro un altro dei palloni di Milito (magari già quello sullo zero a zero), o se l'arbitro non ferma prima Milito e poi Eto'o con decisioni sbagliate, o se Snejider non sbaglia l'unico stop in tutta la sua carriera e rimette al centro per Balotelli, anziché 3-1 o 2-2 finiva 5-1 o 5-0 e i giornali scivevano che non c'era nemmeno bisogno di andarlo a giocare, l'incontro di ritorno, anzi, lo diceva direttamente Guardiola.
Che poi negli ultimi 15' l'Inter abbia visto le streghe è vero e ci sta, visto il dispendio di energie e il fatto di giocare inopinatamente in 10 (Balotelli stava giocando un'altra partita contro un altro avversario)... ma allora diciamo pure che le il Barcellona le streghe le ha viste nei primi 15' del secondo tempo, e lì non c'erano squadre stanche o disperato assalto finale, c'era l'Inter che ha messo sul piatto quello che ha e può dare... e si è scoperto che quando lo fa, nemmeno il Barcellona marziano è esente dal vedere i sorci verdi, come fosse un CSKA qualsiasi.
Vogliamo dirlo pure questo?
peccato non sappia l'inglese e non capisca cosa vuol dire che tutti scrivano "Alves dives" nel blog sul calcio della BBC
No dai veramente.
Come si fa a discutere il rigore su Dani Alves?
@cydella: la ggente in quel momento stava vedendo l'Inter vincere 3-1 (!) in semifinale (!!) contro i campioni in carica (!!!). Non credo che fossero lì ad aspettare che Balotelli sbagliasse un appoggio o un controllo per poterlo fischiare! Beceri sì ma fino a questo punto?
Incredibile come si riesce a scrivere che Balotelli ha fatto due cose buone...partita da 3 senza tener conto delle sceneggiate. uno stop all'infinito che neanche Inzaghi.
Fosse accaduto il contrario si scriverebbe Inter derubata, ma va bene così. Eccellente partita di ripartenza dei nerazzurri. Con un fenomeno in avanti. Quello bollito, par di ricordare di aver letto ieri mattina.
Silvano65, i giornali contano nulla. Specie se la notiza diventa: Il Barca protesta con l'arbitro. Meraviglioso
@cydella:"Quando sei in campo non medii i tuoi comportamenti, la concentrazione è tutta rivolta alla partecipazione alla partita e l'istinto prevale sulla ragione". Troppo facile, allora tutto si può giustificare anche quelli che si accoltellano allo stadio. In fondo é il loro campo da battaglia.
ho simpatizzato per l'inter fino a quando tutto il pubblico ha cominciato a fischiare il barça quando aveva la palla e fino a quando i palloni sono improvvisamente scomparsi da tutto san siro. provincia.
marcopress
fosse accaduto ad una qualunque squadra italiana,i nostri giornali avrebbere parlato di furto.
Non si può negare l'evidenza del rigore.
Non si può negare che il risultato sia giusto.
D'altronde lo scorso anno il barca in semifinale a Londra fu graziato dall'arbitro...ci sta. E' il calcio,e l'errore per quanto grosso dell'arbitro ci può stare.
Silvano65
e l'inter dei primi 75 minuti invece cosa può fare al camp nou?
nonostante la mia galoppante antipatia per l'Inter e per Mourinho, nonchè per l'onesto Moratti (?!), il 3-1 è un grandissimo risultato, da enfatizzare. L'Inter di ieri se la gioca al Camp Nou da favorita. Se non perde la testa, ce la può fare. Oggi è il Barca che deve preoccuparsi e leccarsi le ferite. Ma avete visto i denti del povero Maicon volare ??? pazzesco
Un gobbo, il risultato non può essere giusto se è falsato. Diciamo che nel gioco, o meglio nelle occasioni l'Inter ha prevalso. Ok. Dopo di che il resto è flipper, o vento o arbitro, come lo vuoi chiamare.
@marcopress: infatti ricordo i titoli dei giornali quando il Milan andava a maramaldeggiare allegramente contro il Celtic per poi andare a vincere la coppa. Mi sembra che il giorno dopo i titoli di Gazzetta, Tuttosport, Corriere fosse "LADRI". O forse ricordo male?
Silvano, quasi d'accordo. Posto che gli errori arbitrali ci sono stati è stato più vicino il 5-1 del 3-3
Special 2 ricordi male, avranno titolato pure lì Mega-Milan. Chissenefrega, obiettivamente. Tanto la verità è quella che si vede. Ho solo detto che se fosse capitato ieri una cosa del genere a parti invertite il titolo sarebbe stato "Derubati". O no?
Gira che ti rigira, quando ci sono errori arbitrali a proprio sfavore ci si lamenta sempre...
Chelsea lo scorso anno, ora il Barcellona...
Ma non erano solo gli italiani a fare dietrologia sugli arbitraggi?
MAH!!!
P.S.
Non sono tifoso dell'Inter, tanto per chiarire.
@marcopress Non mi pare proprio che i giornali italiani abbiano nascosto gli errori arbitrali. Non ho visto Tuttosport ma giudico sulla fiducia..
Anche se non hanno titolato "Inter deruba il povero Barca" cosa ti cambia?
A questo punto ti rigiro la frittata. Se gli errori fossero stati contro l'Inter avresti postato lo stesso commento?
Special2, se la notizia, anziché essere “L’arbitro scippa il Barca”, diventa “Il Barca protesta contro l’arbitro” questo è insabbiamento. Previstissimo, quindi non è una sorpresa. Non mi cambia ovviamente nulla. Se gli errori fossero stati contro l’Inter avrei postato lo stesso commento, ovvio. L’anno scorso il Barca derubò il Chelsea, qual è il problema a scrivere la verità? Vendere, ah vero.
Tra l'altro non è che con i due errori arbitrali giganti l'impresa è meno impresa. L'Inter ha messo in fila le due più grandi partite della sua storia europea. Una meglio dell'altra. Dire che le ha portate a casa alla grande anche perché ha avuto qualche favore non mi pare bestemmiare. Ci sta.
Mi pento solo di aver esaltato Balotelli in un mio post di ieri. Ho detto delle cose insensate tipo il più grande cambio della storia del calcio per quell'età. Scusate, pensavo di parlare di un giocatore di football.
marcopress:non ti preoccupare, per te e' un fenomeno pure chi fa un gol a porta vuota e ne sbaglia due.
Ti avevo gia' postato le prestazioni a 19 anni dei piu' grandi calciatori italiani e ancora arrivi con modalita' da asilo a fare gne gne. Ma lascia perdere
MB, il fatto che tu fossi allo stadio, quindi testimone diretto, taglia la testa al toro. Ho visto la partita in tv e la mia sensazione l'ho già riportata, in ogni caso, atteso che tu abbia ragione per quanto riguarda la cronologia degli avvenimenti, resta il fatto che una tifoseria intelligente, posto che non sia una contraddizione nei termini, cerca di aiutare i giocatori della propria squadra e non di acuirne le difficoltà psicologiche. Balotelli è particolare, probabile che se non fosse così strafottente non avrebbe neanche l'audacia di effettuare giocate da grande giocatore pur essendo un primavera, ma Muntari, giusto per avvalorare la mia tesi, quale colpa avrebbe se non quella di possedere piedi ruvidi? Fino al 2006 son stato abbonato al terzo anello rosso, non in curva quindi, ma in posizione strategicamente utile a valutare i comportamenti stupidamente crudeli dei tifosi da stadio. La testimonianza che tu riporti, secondo me, aggrava le responsabilità del pubblico: Balotelli non saprà mai interpretare le partite con l'umiltà di un Eto'o o di un Pandev, lo si è scoperto solo ieri sera? Si aggira come un felino sonnolento ed all'improvviso effettua la giocata estemporanea.
A volte gli riesce a volte no, le sue movenze sono bradidinamiche(se pò di?) se non impegnato direttamente. DA SEMPRE. Infatti, veniva osteggiato per le 'mossettine', per l''indolenza' e bla, bla. Tutti a dire che se ne deve andare e chi sono i più tenaci fautori di questa teoria?
I non simpatizzanti dell'Inter.
"L'Inter ha messo in fila le due più grandi partite della sua storia europea."
a me sembra che 2 Coppe Campioni le abbiamo già vinte, mi sbaglierò io
Transumante, mi sono già tirato fuori dal parlare di Balotelli, da ieri autoesclusosi dalla categoria giocatore di calcio. O meglio, nella versione giocatore di calcio, ieri sera era da 3. Dopo di che avete vinto col Bollito che ha sbagliato due gol. Mai contenti.
anche tu axel, mai contenti.
Clinter: bisogna chiarire.
Un conto e' non correre e soffrire con la squadra. Se ieri non l'ha fatto, e' da censurare, bradipo o no.
Un conto e' quando durante una partita gioca come tempo effettivo dieci minuti, come facevano sempre trezeguet, ronaldo, ecc
Questo e' per caratteristiche proprie, ma vallo a spiegare ai marcopress di turno, che giudicano in base ai Km percorsi
Transumante, sei eroico.
@Marcopress: se dici che quella di ieri è stata la migliore partita europea della storia dell'Inter, io, per rispetto alla gloriosa storia della mia gloriosa Inter, devo ricordarti che 46 anni fa abbiamo battuto in finale il Real Madrid di Puskas e Di Stefano (2 tra i 10 migliori giocatori della storia del calcio)
se invece vuoi dire che io non sono soddisfatto, io ieri sera ho sperimentato sulla mia pelle l'orgasmo multiplo solitamente riservato alle donne, mi ritengo abbastanza soddisfatto :-D
Ronaldo? Cioè quel Ronaldo? Oh mamma, siamo al delirio. Cosa c'entra Balotelli con Ronaldo?
Axel, ho detto che a memoria mia non ricordo 2 partite consecutive in Europa dell’Inter così. Poi può essere che ai tempi della Printz e forse prima...ok... L’orgasmo multiplo di ieri sera è legittimo è obbligatorio. Un invidia feroce, feroce. Per questo se si scrive che c’è stato qualche favore arbitrale non cambia nulla. Chissenefrega. Cambia qualcosa?
marcopress: te lo rispiego, perche' non hai capito... ci sono giocatori che passeggiano per il campo la maggior parte del tempo e si attivano solo quando la palla transita nella loro zona. Se vuoi ti cito anche ferrante e gilardino.
Mettiamo d'accordo tutti. Sul piano regolamentare l'Inter ha avuto dei vantaggi, sul piano dell'interpretazione della partita, dell'intensità del gioco e della PIACEVOLEZZA di alcune trame ha fatto godere i suoi simpatizzanti, pur con gli stranguglioni finali.
Fra l'altro non si capisce perchè quando si citano i tre pali a Roma, vien risposto che i se e ma non valgono, mentre tornano a valere per il Barcellona.
Visto e rivisto il rigore da varie angolazioni, si evince che c'è un minimo contatto sul polpaccio di Dani Alves, se l'arbitro assegna il penalty, zitti e mosca, se non lo assegna rientra nella casistica degli infiniti casi simili impuniti. Il gol farlocco sarebbe tale solo se il segnalinee avesse occhi graduati al centimetro, paragonarlo al gol di Klose è di un'impudenza incommentabile.
Oh cazpita, forse non son riuscito a mettere d'accordo proprio tutti.
Transumante ho capito. Ma non parlo più di Balotelli. Stiamo parlando di calcio. Quando rientrerà nel calcio, fenomeno o brocco, reinterverrò. Clinter, direi molto bene. Onesto.
Marcopress, accetto epiteti, prese per il culo e financo, rari, apprezzamenti, ma 'onesto' no, per favore è una parola usata ed abusata che non sopporto più.
Ci sono giocatori bravissimi ma con un carattere a dir poco particolare. Poi, é lecito farne a meno perché in grado, in determinate circostanze, di distruggere uno spogliatoio.
Detto questo, Balotelli é un genio (del calcio, ovvio) e, come tanti geni, ha un carattere tutto suo, un novello Caravaggio: prendere o lasciare. Secondo me Mourinho andrà via proprio perché Moratti non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare (secondo me a ragione, tra l'altro). Senza andare tanto lontano, sull'altra sponda del Naviglio la maglia per terra la buttò anche Van Basten (in circostanze diverse, ma non fu certo un gesto da professionista). Anche lui litigò con l'allenatore e alla fine andò via l'allenatore. Il resto, sono stati anni di imprese (una per tutte dieci vittorie consecutive in Coppa Campioni, ventidue fatti e due gol subiti, uno quello di Boli in finale quando ormai l'olandese era un ex giocatore di calcio). Balotelli ieri ha dimostrato di avere un fegataccio, perché non é da tutti mettersi contro ottantamila persone in una partita di questo genere per fare capire che non aveva gradito di essere stato lasciato fuori. Ha voluto far notare, con il suo atteggiamento in campo, che l'allenatore aveva messo la squadra nelle condizioni, negli ultimi minuti, di non riuscire a stare in piedi, con il rischio di essere impallinata (mi sembra che si possa essere d'accordo che negli ultimi quindici minuti il Barcellona avrebbe anche potuto pareggiare). Ha buttato via la palla perché, secondo lui, non c'era nessuno in grado di giocarla. Non dico che abbia fatto bene, però non ho mai visto nessuno contestare in maniera così plateale un allenatore, tra l'altro così mediaticamente in gamba come Mourinho. Che avrà anche cambioato la mentalità dell'Inter, come dicono: certo che bisognerebbe andarsi a rivedere la partita di Kiev (secondo me la svolta della stagione europea dell'Inter) e l'episodio che l'ha decisa: una papera del portiere. E poi, a San Siro con il Rubin, un paio di giocate da lustrarsi gli occhi proprio di SuperMario. Che se avesse giocato dall'inizio, quel tiro da quaranta metri non lo avrebbe fatto mai. La prossima volta lo Special lo mandi in tribuna e si porti in panchina il centravanti della Primavera, che sicuramente non avrà problemi a passare indietro il pallone o a gettare la sfera in tribuna.
Clinter, onesto nel senso di "accettabile":)
@clinter: allora Milito deve avere la vista di un falco, visto che la prima cosa che ha fatto é stata guardare se il guardalinee andava o no verso centrocampo, a dimostrazione che si era reso benissimo conto di essere in fuorigioco. Poi é vero che ad essere interisti ieri sera altro che orgasmo multiplo, fermo restando che per me (non interista, ovvio) spero che la prossima settimana diventi il "coitus interruptus" degli ultimi decenni ;-)
Ho voglia (sorridendo pero' non per litigare) di rompere le scatole a Clinter per il suo messaggio in cui invece cercava di mettere tutti a posto.
ipse dixit:
"Sul piano regolamentare l'Inter ha avuto dei vantaggi, sul piano dell'interpretazione della partita, dell'intensità del gioco e della PIACEVOLEZZA di alcune trame ha fatto godere i suoi simpatizzanti, pur con gli stranguglioni finali."
Perche' invece non dire semplicemente che anche per i non simpatizzanti della beneamata (come il sottoscritto) l'Inter ieri HA FATTO UN PARTITONE E VINTO MERITATAMENTE e basta?
"Fra l'altro non si capisce perchè quando si citano i tre pali a Roma, vien risposto che i se e ma non valgono, mentre tornano a valere per il Barcellona."
tifo mode: ON
Se questo e' vero allora perche' non la smettete di rompere i coglioni con i 3 famosi PALI di Roma e accettate la sconfitta?
Poi comunque qualcuno potrebbe farti notare la differenza tra gli errori (o sfortuna) dei tuoi attaccanti ed errori (o sfortuna) degli arbitri.
tifo mode: OFF
Su rigore e fuorigioco: io direi, Inter fortunata sul rigore perche' a velocita' normale quei rigori si danno quasi sempre solo per come entra Snejder da dietro e Inter ancora fortunata sul fuorigioco perche' il guardalinee e' in lieve ritardo e non vede la posizione di Milito che a tutti e' parsa dubbia e si sa che spesso in attacco nel dubbio i gol li annullano.
CIO" NON TOGLIE CHE IERI SERA L'INTER HA STRAMERITATO.
Clinter non te la prendere, avevo 5 minuti per scrivere e dovevo partire da qualche parte! :o)
@clinter: Da quello che ho potuto vedere e sentire io (ero al secondo arancio, quindi anch'io non in curva e abbastanza centrale), la partita di Balotelli è finita diversi minuti prima che iniziassero i fischi. Probabilmente ha coinciso con il forcing finale del Barcellona (ragione per cui, immagino, forse anche in tv non si è notato inizialmente): quando c'è stato bisogno di arretrare, ha iniziato ad avere l'andatura di un sessantenne che fa jogging al parco. Ora al netto di qualsiasi bradidinamicità, considerazione tattica o di posizionamento ideale, in quel momento c'era solo una cosa da fare, e cioè tornare e coprire. Lo facevano gli altri e doveva farlo anche lui, per semplice buonsenso prima ancora che per i richiami di Mourinho e dei compagni (e poi del pubblico). Non è neanche questione di audacia o di carattere, secondo me: ha proprio smesso di giocare, pura follia (non invocherei neanche la malafede, nemmeno il peggiore procuratore pizzaiolo potrebbe suggerirti il "gioca male così ti vendono" in una semifinale di champions).
Anche io apprezzavo il suo carattere in campo (anche i lati criticati, secondo me pretestuosamente, dai tanti critici), ma quella che ha dimostrato ieri è proprio il contrario, assenza di carattere.
@clinter: da interista sottoscrivo e non aggiungo altro.
@silvano: ho capito che l'inter l'ultimo quarto d'ora era in gran difficoltà e poteva pure subire un paio di gol, però per 75' la squadra in difficoltà è stata il barça, e se mi dicessero che mercoledì prossimo sarà uguale io firmerei subito. lo ripeto: abbiamo giocato col barcellona, la squadra più forte del globo terracqueo, che da quando è allenata da guardiola non aveva mai perso per più di un gol di scarto. realisticamente trovo improbabile riuscire a metterla sotto per 90' senza correre nemmeno un pericolo.
io non sono infastidito normalmente dall'atteggiamento di balotelli perché fa parte del suo modo di giocare, un po' sornione. il problema ieri è che sembrava facesse apposta a non correre, che protestasse contro i compagni e mourinho, come se facesse loro un piacere a scendere in campo. non pretendo che corra dietro al suo avversario per 60 metri, però in un finale così a rischio l'uomo a 5 metri deve almeno fingere di contrastarlo.
"Senza andare tanto lontano, sull'altra sponda del Naviglio la maglia per terra la buttò anche Van Basten (in circostanze diverse"
Ma solo leggermente, eh?!...
"per fare capire che non aveva gradito di essere stato lasciato fuori. Ha voluto far notare, con il suo atteggiamento in campo, che l'allenatore aveva messo la squadra nelle condizioni, negli ultimi minuti, di non riuscire a stare in piedi"
Secondo me sopravvaluti l'intelligenza di Balotelli.....
"Che se avesse giocato dall'inizio, quel tiro da quaranta metri non lo avrebbe fatto mai. "
Fantastico, una squadra storica, ad un passo dal Grande slam ricattata da un diciannovenne. O gioca dall'inizio o ha il diritto di giocare a cazzo, averne di sindacalisti così...
"allora Milito deve avere la vista di un falco, visto che la prima cosa che ha fatto é stata guardare se il guardalinee andava o no verso centrocampo, a dimostrazione che si era reso benissimo conto di essere in fuorigioco"
In effetti.....
"Da quello che ho potuto vedere e sentire io (ero al secondo arancio, quindi anch'io non in curva e abbastanza centrale), la partita di Balotelli è finita diversi minuti prima che iniziassero i fischi."
Ero allo stadio anch'io e confermo: non confondiamo causa con effetto. Lo stadio lo ha fischiato quando era evidente che il bimbo s'è messo a fare lo stronzo e non viceversa. Qualsiasi altra ricostruzione è semplicemente falsa.
"io non sono infastidito normalmente dall'atteggiamento di balotelli perché fa parte del suo modo di giocare, un po' sornione. il problema ieri è che sembrava facesse apposta a non correre, che protestasse contro i compagni e mourinho, come se facesse loro un piacere a scendere in campo"
E con questa direi che possiamo chiudere la discussione.
Balotelli ha l'aria del tizio che cammina per i giardinetti per i cavolacci suoi, ovviamente con ipod d'ordinanza a palla nelle orecchie, che viene coinvolto giocoforza nella partitella in preparazione lì vicino per surrogare il classico "ce ne manca uno" per garantire la parità numerica. Un alieno, uno ziggy stardust del nuovo millennio paracadutato suo malgrado nel partido. C'è chi parla di strategia, di premeditazione, di lucido manovratore a tirare i fili, secondo me ci è, e non ci fa. Logico che con premesse di testa simili abbia buone chances di sputtanarsi la carriera, con certe tare ci nasci e ci muori, inoltre l'etichetta di "alternativo" che oramai gli è stata marchiata indosso a fuoco alimenterà la competizione a chi piazzerà per primo il carico da undici su ogni "marionata". Spero abbia perlomeno il buon senso di capire, ma ne dubito, che a madrid, manchester o barcellona con alzate d'ingegno simil ieri sera ti trovi inchiodato in tribuna con inevitabile riciclaggio-rilancio in eterno prestito nella squadra media di turno, senza la possibilità di godere del bonus "adriano" di babbo moratti. Cassano insegna.
@Dane: Se credete, potete darlo via. Sono sempre stato curioso di sapere cosa avrebbe fatto il Milan dal 91 al 94 con Sacchi al posto di Capello e un altro centravanti al posto di Van Basten. Però trovo difficile pensare che avrebbe vinto tre scudetti e una Coppa Campioni arrivando in finale in un'altra vincendo dieci partite consecutive, segnando ventidue gol e subendone solo due. Con il suo carattere infame, Balotelli é il miglior talento italiano in circolazione e se qualcuno lo paragona a Pato (per esempio, che poi non é italiano e quindi il paragone é solo tecnico e legato al ruolo e al fatto che é il dirimpettaio) é solo per vendere più copie di quel povero giornale rosa. E' normale per le squadre essere schiave dei fenomeni: non lo accetta (ovviamente) chi fenomeno non lo é e non può permettersi certi atteggiamenti. Poi, é vero che la società Inter storicamente é un colabrodo (senza l'apporto dei mediaservi é dura, in effetti) e che quindi, probabilmente, non é in grado di tenere botta ad un conflitto del genere e subirebbe la rovina dello spogliatoio che, dopo anni, qualcuno riesce a tenere a posto. A questo punto sono d'accordo anche io: vendetelo in Inghilterra così verrà a San Siro tra un paio d'anni a metterlo a ferro e fuoco. Mettendo dentro un paio di palloni nella vostra porta oltre (ovviamente) a prendere per i fondelli i tifosi dell'Inter. Mettetevi d'accordo, poi: in un post dite che tutti i non interisti dicono di darlo via e quando un non interista vi dice di tenerlo scrivete che sopravvaluta l'intelligenza di Balotelli? ;)
Adesso si che possiamo dire che la discussione é definitivamente chiusa. :)
A memoria non ricordo si sia mai parlato così tanto di errori arbitrali (che nessuno nega) pro-italiana in una manifestazione internazionale. C'è gente che la vive troppo male. Fra le tante "storie" di ieri sera un Ibra spione di Materazzi ed uno Stankovic che si toglie i sassolini dalle scarpe ai danni dello stesso svedesone. Quando si dice spogliatoio unito...
Xlv, io sono sempre in modalità ON, ma mi sforzo di non spararle troppo grosse, anche se quà potresti trovare più di qualcuno non tanto d'accordo. La faccio corta: non avete rubato niente vincendo, non avremmo rubato niente pareggiando. In ogni caso son del parere che il calcio sia veritiero solo alla lunga, per cui sono rari i casi in cui chi vince il campionato non lo meriti.
Ergo, fino al momento presente non ho nulla da eccepire sul vostro primato. Lasciaci però la illusoria consolazione di imprecare alla sorte, senza sentirtene irritato, in qualità di tifoso giallorosso.
Ho gia più di un fronte aperto, con tifosi e illuminati maitres a penser, come vis polemica sono mutitask, ma un altro fronte di guerra va oltre le mie capacità
Curioso come il limite di accettabilità della squadra nerazzurra venga sempre spostato di un 'nticchia.
Avete passato gli ottavi, ma....
Ehhhh, avete passato i quarti ma.....
Avete battuto i transfughi della Barcellona-Milano via tradotta, ma...
E meno male che ci siete voi interisti patetici...
E quanto sono disonesti gli interisti...
E di quà...e di là...e bla, bla bla....
clinter c'ho fatto il callo oramai.
quanto al matto, da tifoso spero che resti, ma è del tutto evidente che non sarà così-Questo, sia chiaro, è una sua sconfitta.
IO ero a San Siro, secondo anello rosso: intervengo per dire che, per quanto riguarda la vicenda Balotelli, sottoscrivo la ricostruzione "storica" di MB. Insomma, sostengo la sua testimonianza, mi sembra di aver visto (e sentito) più o meno le stesse cose: la partita di Balotelli si è conclusa prima che iniziassero i fischi.
Alessandro
Vabè io mi contengo per decenza e anche perchè al ritorno ne possono fare 4 in mezzora. Sia chiaro che certi giudizi esposti in maniera perentoria come fossero la verità assoluta e unica da taluni mammasantissima io non li ho dimenticati, aspetto qualche timida ammissione di aver sbagliato ma so gia che non avverrà. E giu a sdottorare come niente fosse, oggi si ride della grossa. Eccome!
secondo me la questione è semplicissima..
Il Matto è matto e come un bambino(cosciente però di essere un fenomeno) tifa l'altra squadra di Milano, lo dice apertamente e sputa in faccia al presidente che gli stacca un bell'assegnone ogni fine mese.. dei compagni non gliene frega nulla, della maglia ancora meno..
se ne deve andare per giocare come sa fare.. da noi non si esprimerà mai al massimo e me ne dispiace perchè talenti così ce n'è pochi in giro..
però mai al milan...
e poi con sto procuratore era una storia già scritta..
P.S. appena cambia maglia questo cambia atteggiamento, comincia a giocare sul serio, s'impegnerà come non mia.. solo per far rosicare a tutti noi..
"@Dane: Se credete, potete darlo via."
Ragazzi è ufficiale: mi son preso dell'interista. Prima o poi doveva succedere....
"Sono sempre stato curioso di sapere cosa avrebbe fatto il Milan dal 91 al 94 con Sacchi al posto di Capello e un altro centravanti al posto di Van Basten"
Di certo non avrebbe fatto schifo, visto che solo quando l'olandese s'è infortunato è riuscito il double. Il problema è che tu confondi un fenomeno VERO che butta a terra la maglia perchè si è accorto che una banda di farabutti (cit.) gli sta rubando lo scudetto con un fenomeno POTENZIALE che butta a terra la maglia perché pretende di mancare di rispetto a tutti ed essere pure applaudito.
"Con il suo carattere infame, Balotelli é il miglior talento italiano in circolazione"
Al momento può decidere se diventare un Meazza o un Cassano. Purtroppo è molto più vicino al secondo.....
"quando un non interista vi dice di tenerlo scrivete che sopravvaluta l'intelligenza di Balotelli? ;)"
No, io dico che sopravvaluti l'intelligenza di Balotelli quando dici che lui ha fatto tutti quei ragionamenti lì. Il suo pensiero in realtà è molto più semplice, hai presente il video di Striscia?! "ugh...macchina...ugh....Appiano..."
"certi giudizi esposti in maniera perentoria come fossero la verità assoluta e unica da taluni mammasantissima io non li ho dimenticati, aspetto qualche timida ammissione di aver sbagliato ma so già che non avverrà"
Aspetto anch'io la stessa cosa...
@clinter: sarebbe da persone che non capiscono niente di pallone non prendere atto che questa è la miglior versione della Bausciona dai tempi di Moratti quello vero, se non altro per continuità ai vertici e per dotazione di fuoriclasse. Però il calcio é vita nel momento in cui si può sfottere il tifoso avversario. Al di là delle analisi tecniche, é logico che da milanista non possa che godere delle mattane di Balotelli e sghignazzare come un pazzo vedendo il talento italiano più puro in maglia bauscia dai tempi di Sandrino Mazzola mentre indossa la maglia giusta e sapendo che in allenamento sfotte i compagni dichiarandosi il tifoso rossonero che è. Poteva succedere solo all'Inter, soprattutto solo all'Inter queste notizie potevano venire fuori. Non abbiamo mai saputo perché (tanto per fare un esempio) Sacchi abbia venduto Panucci al Real dalla sera alla mattina nonostante da quel momento al Milan non ci sia più stato un terzino destro degno di tale nome (a meno di non voler citare Cafu ormai al Milan come quasi ex giocatore), tanto per fare un esempio di come vanno le cose dai dirimpettai (sui quali ce ne sarebbe da scrivere...). Io posso ammettere che questa Inter sia più forte che fortunata (non si resta ai vertici così tanto tempo per caso), però mi devi concedere di sperare di vedere una goleada azulgrana mercoledì sera e di cercare di convincermi che l'incubo di vedere Moratti Sprechiz alzare la Coppa con le Orecchie non si avveri mai. Del resto, abbiamo avuto per qualche lustro dei grandi maestri di gufate e credo di avere imparato bene: sono sempre stato un allievo a volte un po' ribelle, ma sempre perspicace ;)
Non ti preoccupare Clinter, con me non devi fare nessuna guerra, l'ho anche premesso; non mi hai nemmeno irritato, volevo soltanto romperti le scatole visto che essendo sempre in "mode ON" e' il minimo che ti puo' accadere.
@Dane
Mi fa piacere sapere che non sei un fan dei bisleroni. Non ti conosco, quindi ho frainteso e ti ho offeso ;) Scusami.
Non condivido però che il Milan abbia fatto l'accoppiata ne 1994 grazie all'infortunio a Van Basten: io continuo a pensare che se a Monaco con il Marsiglia ci fosse stato il Van Basten visto a San Siro con il Goteborg nel precedente autunno gobbi e bisleroni avrebbero avuto poco da festeggiare.
Non so poi se Balotelli sia uno stupido, di sicuro ha i comportamenti di chi sa di essere un fuoriclasse e quindi ritiene di essere nel giusto a chiedere quelle occasioni che invece Mourihno "concede". Può darsi che sia stupido, ma allora vorrebbe dire che lo é veramente tanto, così tanto da essere davvero unico anche in quel campo. Quello che penso sia ormai palese é che la sua convivenza con Mourinho sia impossibile (il portoghese é una prima donna e non tollera in alcun caso che uno possa rubargli la scena, tra l'altro usando il suo stesso strumento, cioé la provocazione), tanto é vero che, a mio parere, le possibilità che lo Special rimanga sulla panchina dirimpettaia sono ridotte al lumicino.
può darsi che balotelli sia uno di quelli chge per rendere deve sentirsi il re della giungla il go to guy,
Non ha umiltà non ha serenità e tutti si sono sepre affannati a volergli spiegare tutto mentre lui vuole sfondare e distruggere.
mi pare di rivedere l'appraccio dei giovini giocatori del nba quando magic provò a fare l'allenatore vogliono solo giocare mica sentirsi istruiti.
In tanti anni avete mai visto tanto accanimento pedagogico su un giocatore: da mancini, a mourinho passando per i vari calciatori tutti che vogliono insegnargli a vivere e a stare in campo.
Forse sarà un pirla forse sarà un coglione forse è uno gonfiato dalla stampa ma alla fine ha le palle girate e sembra non avere un oncia di ipocrisia per dire che va tutto bene e che è tutto ok.
Ha 19 anni e mi pare un tipico adolescente e forse i suoi pedi sono più maturi della sua testa e se ne vada all'estero ...
anche gourgougg era indolente incapace e una schifezza di giocatore che no nsapeva fare gruppo e poi si è visto bene che giocatore sia
Silvano, no problem! Quelli che ' in Europa si tifano le italiane', 'se l'Inter va avanti è meglio per il ranking' e via dicendo, raccontano un mucchio di balle. E' nel gioco delle parti che i successi delle avversarie faccian venire l'orticaria, quindi legittimo che tu e gli altri condorini vi aspettiate la goleada, non mi scompone il fatto, quel che mi preoccupa è che, nei preventivi, non si possa escludere. In sintesi, martedì fu vera gloria? o questi ci han sottovalutato e mò incazzati ci pigliano a mazzate? La squadra è andata oltre ogni ottimistica previsione, arbitro o non arbitro, ma io, per non sbagliare, mi son già messo un bel ciripà con pannolone annesso e se ci qualifichiamo son disposto a mangiarmelo volentieri. La mia più grande speranza sono le svolazzanti gufate di un amico barese. Quà vivon tutti di certezze, ma nessuno ha un'idea sparata di quel che potrà succedere a Barcellona. Io spero in un'altra nuvola vulcanica, visto che ha portato fortuna.
Su Balotelli mi son già espresso, dal cervello suo a quello di Eistein ci sta un'intera fase evolutiva della razza umana,ma l'atteggiamento dello spogliatoio interista, se son vere le notizie che ho letto, inizia a farmi schifo. Per certo, col piffero che lo venderei al Milan, gli comprerei una bella divisa rossonera con cui baloccarsi in allenamento e la domenica lo farei giocare. Non esulta? chissenefrega. Bell'esempio di civiltà sentire gente adulta, nel garage, dare dello sporco negro ad ragazzo di 19 anni. Fosse per quelle teste di cazzo meriteremmo veramente zeru tituli.
Il Cafù milanista "quasi ex giocatore"? Ragazzi, devo essermi perso qualcosa...
"Non condivido però che il Milan abbia fatto l'accoppiata ne 1994 grazie all'infortunio a Van Basten:"
Ti prego, dimmi che non hai capito questo assunto dal mio ragionamento, potrei non reggere...
"io continuo a pensare che se a Monaco con il Marsiglia ci fosse stato il Van Basten visto a San Siro con il Goteborg nel precedente autunno gobbi e bisleroni avrebbero avuto poco da festeggiare."
Ancora col mito del Van Basten di Monaco?! Non fu lui a mancare, fu la squadra! L'olandese fu comunque il miglior in campo nel primo tempo: col Massaro di Atene sarebbe passato alla storia "un Van Basten commovente, che pur in condiizoni fisiche precarie, nell'ultima partita della sua carriera, è riuscito a mandare in gol Massaro e a vincere una finale quasi da solo, trascinando una squadra logorata dalla folle gestione del suo allenatore..."
"Quà vivon tutti di certezze, ma nessuno ha un'idea sparata di quel che potrà succedere a Barcellona."
Io l'ho detto cosa può succedere, citando la provocazione di Gullit. Se qualche interista ci prova sapremo se avrò avuto ragione...
"Il Cafù milanista "quasi ex giocatore"? Ragazzi, devo essermi perso qualcosa..."
Gareth, mi ero sforzato di glissare, non seminar zizzannia pure tu, su...
vabbeh ragazzi non vale però citarmi van basten così ... a pruciapelo ... i miei 20 anni le prime vittorie ho ancora nel cuore il goal a empoli l'anno della rimonta sul napoli era tutto così nuovo così bello così lucente e quanti capelli avevo e quante speranze ... basta ... ora vado in bagno a piangere
Ragazzi, un piccolo chiarimento ;-)
Cafu Ha fatto benissimo al Milan, ma purtroppo é arrivato a fine carriera e ha risolto il problema terzino destro al Milan per poco tempo. Quello era il senso della frase, in quel senso intendevo "quasi ex giocatore".
Su Van Basten, sei tu l'unico ad avere il diritto di dare un'interpretaziona autentica dei tuoi pensieri ;-). Quella serata a Monaco fu un incubo, però il Van Basten di ottobre col Goteborg sarebbe riuscito probabilmente, da solo, a tenere a galla un Milan in serata no, come avvenne in altre occasioni nelle quali tirò fuori il jolly dal mazzo (il famoso gol con l'Empoli a San Siro, per esempio, anche se quel Milan quel pomeriggio giocò meglio di quello di Monaco).
Chiedo venia! Ti ho dato dell'interista e hai ragione ad arrabbiarti, ma non massacrarmi sempre ;-)
Scusate cosa vuol dire bisleroni (non ditemi "interisti" perchè ci arrivo da solo...)?
parola mai sentita prima ma dalle ricche assonanze
suona a "BISCHERI", "BISLACCHI", "BIZZARRI", "BISCIONI" :-)
invece B e basta fa assonanza con altre squadre..
Il termine "bislerone" per identificare gli interisti l'ho sentito usare da mio padre (milanese e milanista) quando ero bambino. Roba vecchia, insomma ;) E' una parola che dovrebbe definire un serpentello che sbrodola: l'incrocio tra il Biscione simbolo della Beneamata e il termine Bauscioni che storicamente a Milano identifica gli interisti. Non penso fosse una sua invenzione (faceva il progettista industrale ed era a modo suo geniale, ma non dal punto di vista dialettico ;)), però so che da giovane negli anni '50 frequentava il bar Nacka che era vicino a casa sua (Zona Sempione), e non escludo che abbia sentito il termine lì.
Posta un commento