Sono di più i tacchini

 di Marco Lombardo
Uno scoop molto locale, Romagnoli che tifa Lippi e il motivatore Montali.

1. Il vostro grande ex non si è certo perso Roma-Sampdoria, ma soprattutto il dopo. Dall'aggettivo 'inadeguato' di Rosella Sensi rivolto all’arbitro Damato ai distinguo di De Rossi: “Non è colpa sua, ma forse è stata sbagliata la designazione”. Già: sbagliata perché? E’ quello che a quel punto ci siamo chiesti: in fondo Damato era segnalato come uno dei migliori fischietti della stagione, forse il migliore. Ma poi, visto quello che è venuto fuori il giorno dopo su Repubblica, si è accesa una lampadina: vuoi vedere che De Rossi sapesse già qualcosa? Fantascienza, naturalmente: l’intervista del 2002 al fischietto barese scovata dal quotidiano romano è stato sicuramente uno scoop improvviso. In fondo era difficilissimo trovarla, bisognava scavare negli archivi di Stato visto che otto anni prima infatti l’articolo era uscito soltanto su un’edizione locale. Di Repubblica…
2. In ogni caso la polemica su Damato è divertentissima: la colpa dell’arbitro pugliese è stata quella di essersi confessato tifoso dell’Inter e di Cassano. Lo ha detto appunto nel 2002 all’esordio in serie C, anzi non lo ha detto neppure perché nell’articolo incriminato non c’è neppure un virgolettato. Tanto basta però: essere tifoso ormai è uguale ad essere fazioso per forza, anche se questo naturalmente non capita ai giornalisti, categoria la nostra che - come sappiamo - è professionale al massimo. Così allora, visto il fuorigioco assurdamente sbandierato a Cassano e quello non fischiato a Toni fermato solo da una paratona di Storari sulla strada del 2-1, a Damato diamo un consiglio. La prossima volta eviti di farsi accompagnare da Romagnoli: il suo assistente tifa chiaramente Roma ed è un fan di Lippi.
3. “È possibile insegnare a un tacchino a salire in cima a un albero, però per quel lavoro sarebbe meglio assumere uno scoiattolo”. Sarà per questo che, inseguendo la massima che dà il titolo al suo libro, Giampaolo Montali è stato assunto dalla Roma come motivatore. Compito svolto più che ottimamente, vista la rimonta dei giallorossi e il sorpasso sull’Inter, ma che ha avuto un intoppo non appena l’Inter è ripassata davanti: “Gli arbitri – ha detto il motivatore – non usano con noi lo stesso metro di giudizio che hanno con altri”. Insomma: visto quel che s’è detto negli ultimi mesi nella Capitale, si può affermare che Montali alla fina si sia comportato come un Mourinho qualunque. Ma d’altro canto, come scrive lui, i tacchini sono molto più numerosi degli scoiattoli.
Marco Lombardo

49 commenti:

kalz ha detto...

Sacrosanto. Vecchia storia. I tacchini abbondano. La realtà è che il più sano c'ha la rogna... ma vaglielo a dire a tutti quelli che si sentono gli unici perseguitati, gli unici onesti ecc. ecc.

Dane ha detto...

No, fatemi capire: il tifo della terna arbitrale pesa solo se è a favore del Milan?!...

bvzp ha detto...

Purtroppo assomiglio più ad un tacchino che ad uno scoiattolo. Tifo o non tifo, secondo me damato è stato scarso ed indisponente ("inadeguato" mi sembra la parola giusta) e il fatto che abbia sbagliato in entrambe le direzioni non mi sembra un complimento. Invece, se non c'era il palo (e la traversa), qui a roma noi tacchini stavamo ancora parlando dei "torti" di roma-inter, dove gli errori arbitrali sono stati ben più clamorosi e potenzialmente determinanti. Ma in campo non ci fanno scendere (per l'età e per la somiglianza di cui sopra con il gallinaceo), non ci resta che parlare...

mizio71 ha detto...

i fuorigio però li sbaGLIANO i guardalinee, mentre sui falli di mano in area della Samp il sig. Damato era bene messo. Si tratta quindi di Orrore tecnico e non di Errore ...

clinter ha detto...

Mizio, scusa eh, vuoi dire che quei falli di mano erano da rigore?
No, perchè se vuoi prendere per i fondelli, va bene, ma se sei convinto, è sconfortante.
Ai romanisti vorrei ricordare i tre affossamenti tre, subiti da Tiribocchi in piena aerea romanista. Li avremo visti solo io, noto talebano, e Mutti, unico che ne ha parlato. Noi interisti saremo vittimisti e bla.. bla..., ma, cazzo, paragonati a tanti romanisti siamo di specchiata obiettività. Per tacere di Consigli, che squadra tifa? Per tacere dell'arbitro di Napoli-Inter che ha giudicato involontaria una sberla di Aronica alla palla, che squadra tifa?
E floccari? per che squadra tifa?

bvzp ha detto...

Clinter, Floccari tifa Roma e l'ha ampiamente dimostrato nel derby! A parte questo, lo "scontro" tra piagnoni-romanisti e vittimisti-interisti è esaltante. E spero che non vinciate voi, almeno sul campo!

spike ha detto...

no davvero parliamo dell'arbitro di Roma samp? e di roma Inter? lo scandalo di roma samp è delneri che deve togliere guberti perchè, parole sue, imbarazzato dal giocare contro il titolare del suo cartellino. Non mi sembra Burdisso abbia avuto simili remore (e ha fatto benissimo).
Veramente non c'è limite. e pure l'assedio alla figc ora volgiono fare...

jeremy ha detto...

Dane, mi rivolgo a te perche hai una buona memoria come la mia: ma li ricordo solo io le teorie gombloddiste che giravano sul blog ad ogni mezzo fallo laterale invertito verso gennaio-febbraio?! No perche mi pare che gli stessi gombloddisti diano dei piagnoni ai romanisti....ma non sono sicuro eh, magari mi sbaglio.....gli stessi gombloddisti che da un mese e passa non commentano manco un secondo delle partite del Milan....chissa perche?!

clinter ha detto...

Scusa paolo, non mi ricordo se sei un libero pensatore o se sei schierato, in ogni caso, ritengo che fra gli episodi pro o contro ciascuna delle due contendenti ce ne siano sicuramente di più eclatanti che non quelli per cui vien menato grande scandalo.
Se vogliamo dirla tutta, l'errore più eclatante, evidenziato dal mezzo tecnologico e che sfugge a qualsiasi discrezionalità interpretativa, è il fuorigioco inesistente fischiato a Cassano, che era solo davanti al portiere, situazione comoda e favorevole almeno quanto un rigore, se non di più. L'unico appiglio regolamentare potrebbe essere la trattenuta su DeRossi, sulla cui consistenza si potrebbero scrivere tomi di fisica, ma quì si parla di falli di mano fra i più involontari che si sian visti.
Io l'ho vista così, comunque stai tranquillo, i giochi sono apertissimi, nessuno rischia la retrocessione per tigna.

bvzp ha detto...

Clinter, "libero" credo di si. "pensatore" mi sembra troppo. Nel mio cuore c'è la Magggica e, per quanti sforzi faccia, non riesco a non essere, di conseguenza, anche piagnone. Magari mi sforzo di prendermi un po' in giro e poi tutto sommato sono contento anche dopo la samp... Calcola che in tutta la storia della Maggica, credo che siano 4 o 5 gli anni in cui poteva ancora vincere a 3 giornate dalla fine (comprese le 3 che è andata bene...). Quindi va molto meglio del solito...
Sulla partita con la lazio, mi sa che tu non abiti a roma e non hai un fratello della biancoceleste... (Ma conto un po' -solo un po'- sulla loro atavica sfiga e mi diverto a sognare.)

jeremy ha detto...

Siamo al terzo lupacchiotto che supera i 3 commenti! Grande paolo resta per sempre con noi!

bvzp ha detto...

Jeremy, attento: potrei accontentarti. Comunque, nonstante la discussione di qualche tempo fa sulla decadenza del blog, c'è una bell'aria qui. E il boss è da anni una delle mie letture preferite, in tutti i suoi andirivieni per il web. Complimenti a tutti voi!

Dane ha detto...

"Dane, mi rivolgo a te perche hai una buona memoria come la mia: ma li ricordo solo io le teorie gombloddiste che giravano sul blog ad ogni mezzo fallo laterale invertito verso gennaio-febbraio?! No perche mi pare che gli stessi gombloddisti diano dei piagnoni ai romanisti....ma non sono sicuro eh, magari mi sbaglio.....gli stessi gombloddisti che da un mese e passa non commentano manco un secondo delle partite del Milan....chissa perche?!"

Jeremy, è quello che sostengo da un mese, ma l'ultima volta che l'ho scritto mi è stato detto che io sbaglio i toni.....

axel shut ha detto...

@Dane: se tu e Jeremy avete qualcosa da dirmi fatelo esplicitamente, non me la cavo con gli oracoli o col parlare a suocera affinchè nuora intenda (se non ti riferisci a me meglio così)

jeremy ha detto...

Axel, non a te in particolare ma è riferito a tutti i gombloddisti che ora si indignano perche a Roma piangono per Damato e che non hanno piu fatto la moviola minuto per minuto delle partite del Milan.....

axel shut ha detto...

@Jeremy: però le ipotesi del biscotto Fiornetina-Inter escono su molti media anche nazionali (non solo su Il Romanista, persino il Fatto Quotidiano, di solito molto credibile, ci è cascato) così come domenica un minuto dopo il fischio finale della Roma si parlava già della Lazio che ci regalerà punti
riconosci almeno che quando gli interisti parlano di complotto nessun media nazionale li sta a sentire ma anzi ci danno subito dei piangina? quella protesta interista era fatta solo da interisti e nemmeno da tutti, adesso c'è un corteo di prefiche di tutti i colori che la metà basta, abbiamo capito di stare antipatici a 3/4 d'Italia (probabilmente anche per colpe nostre) ma la situazione è grottesca, che si infilino dei calippi se gli brucia il culo ;)

jeremy ha detto...

Scusa axel ma io parlo solo del blog. Il resto non mi interessa.

axel shut ha detto...

@Jeremy: va bene ma quando ci accusate di sentirci accerchiati e di essere paranoici, guardate anche se per caso non siamo davvero circondati, questo potrebbe influire ;)
mi sembra che anche il Direttore abbia parlato esplicitamente di tentativo della banda Galliani di abbordare l'Inter anche grazie a 1-2 arbitri quindi potremmo chiedere anche a lui
personalmente: tutti sti errori contro il Milan ultimamente io non li ho visti, se voi siete gli stessi che mi dicevate che non c'era nessun complotto cosa posso dirvi? errori arbitrali normali che fanno parte del calcio
io continuo a credere che a Juve/Milan capolista 2 espulsi in casa nel 1° tempo non gli è mai capitato e non gli capiterà mai, così come 2 rigori contro nell'arco di 5 minuti (se è già successo nella storia ditemelo)
poi lo ripeterò fino alla nausea, mai pensato che il campionato fosse già assegnato al Milan (se lo pensassi ora starei guardando il curling), che però si facesse tutto il possibile per non farci ammazzare il campionato prima della primavera io ne resto ancora convinto, poi colpe nostre (partite col Parma soprattutto e col Genoa) hanno prodotto addirittura quest'arrivo in volata

clinter ha detto...

Se Jermy mi annovera fra i gombloddisti mi interessa poco, ma, parlando in senso lato, mi ricordo benissimo che quassù quasi nessuno ha parlato di complotto, sicuramente di vento rossonero per un certo periodo(chiedere a Cecco, per fare un esempio), in tanti hanno affermato che Tagliavento avesse arbitrato bene, per certo nessuno s'è sognato di affermare che il pugno di Quaresma fosse involontario. Quindi se Mourinho straparla, cazzi suoi, non venite a sfrucugliare con palesi falsità, è vero che domani è il 28 del mese, quindi son possibili paturnie mestruali, ma cerchiamo di essere precisi, se proprio si deve dar sfogo alla vis polemica.
Ohhh! del Milan non discute nessuno perchè, guidato dal sapiente Leonardo, mica un nesci come Mourinho, uno che ne capisce di calcio, s'è posto al di fuori di qualunque interesse. I suoi tifosi son sconfortati e gli avversari non lo gagano più. I non milanisti che, domine iddio solo sà perchè, hanno in simpatia il Milan, stanno ancora a ricordare i rigoruzzi su Borriello e si deimenticano i gol annullati al Chievo e del rigore più solare della terra non fischiato su MOntolivo. I milanisti veri non hanno manco più la forza di attaccarsi a decisioni arbitrali avverse, che, non foss'altro per un fattore statistico, ci saran state sicuramente; se non si fosse scafati stupirebbe che a preoccuparsi delle moviole milaniste e romaniste siano gli juventini, ma l'umana comprensione induce a giustificarli. Insomma, si trovano una squadra che, già mal messa, è stata traghettata agli inferi dallo stimato(da Campatelli) Zac, come , scusate l'egocentrismo, abbondantemente preconizzato da Cassandra Clinter. Per rispetto e quasi affetto nei confronti degli itterici comunicherò quel che si vede dalle mura di Troia: tragici lutti nerazzurri. Quindi dormite pure tranquilli.

jeremy ha detto...

Veramente sto dicendo proprio il contrario eh....semplicemente che il vostro "diritto" da tifosi di fare i piagnoni è uguale identico a quello dei romanisti. E Clinter, perdonami, ma forse quando parlavano qua di gombloddi tu dormivi.....e te la conferma pure axel, capo dei gombloddisti di indiscreto. Solo fino a un paio di settimane fa, chi commentava l'andamento dell'Inter del campionato, sottolineava che TRA LE CAUSE DEL CROLLO ci fossero anche degli arbitraggi negativi. Quella è un'analisi onesta, i romanisti che si lamentano sono i soliti piagnoni....E il Milan non è sotto gombloddo. Pero l'indignazione ad orologeria non è proprio il massimo non credete?!

bvzp ha detto...

Clinter-Cassandra, che tutti gli dei dell'olimpo ti ascoltino (da sabato prossimo)!!! Per il momento, beati voi che potete avere stranguglioni catalani, quelle si che sono partite, altro che le passeggiate contro il romanista floccari!

Ivan.fab ha detto...

Va bene presidente cacca, allenatore coglione e tifosi prostituti intellettuali ma la barzelleta del Milan sotto schiaffo arbitrale non la bevo neanche con una pistola alla tempia. Ho amici milanisti sfegatati e nessuno si è accorto di nulla.

jeremy ha detto...

Ivan, e chi parla di Milan sotto schiaffo?! Semplicemente in questo mese e mezzo ha avuto arbitraggi pro e contro. Nulla di eclatante. Ma non mi risulta che gli stessi indignati speciali di gennaio-febbraio abbiano continuato con la moviola. Questo ti fa capire come la prostituzione intellectuale sia una cosa molto comune, anche tre le fila nerazzurre (ufficiali e tifose). Insomma, ognuno porta acqua al proprio mulino. E lo sberleffo del pianto romanista fa ridere se parte da chi vivisezionava ogni partita alla moviola per poter gridare al gombloddo....

clinter ha detto...

Tra le cause del crollo ci sono ANCHE arbitraggi NEGATIVI, non mi sembra proprio un'analisi complottarda, comunque pensatela come volete. Sono obiettivi i Campatelli che, nell'ipotesi, per nulla scontata che l'Inter batta la Lazio, preventivamente sancisce il biscotto. Cattiva notte a tutti.

spike ha detto...

jeremy non è che dopo che ti hanno rifilato un ceffone se non te ne danno più puoi dire "allora dove sono 'sti ceffoni?"
il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. noi ci lamentavamo degli arbitraggi a cavallo di febbraio marzo.o avevamo ragione, e il fatto che ora non ci fischino contro e si lamenta la roma (di cosa di grazia) è del tutto irrilevante ai fini del discorso, o avevamo torto allora (gli arbitraggi erano equilibrati) e ancora una volta quello che accade ora non c'entra una fava.

La roma ora si lamenta sulla base di cosa. allora ci furono una serie di episodi eclatanti magari visti correttamente dall'arbitro, ora come è stato detto le uniche cose eclatanti sono un offside di cassano e le dichiarazioni di guberti.

Ivan.fab ha detto...

Io conto pochino ma su queste stesse pagine dissi che Mourinho parlando di complotti si stava dando la zappa sui piedi.

spike ha detto...

ok appena letto la tua risposta ad ivan.

fa niente jer, non c'è peggior sordo di chi non vuol capire...

Dane ha detto...

"tutti sti errori contro il Milan ultimamente io non li ho visti"

Si vede che contro al Samp hai perso le lenti a contatto.....c'è Borriello che fra un po' si fa gay perchè ormai lo abbracciano più gli uomini che le donne...

"se voi siete gli stessi che mi dicevate che non c'era nessun complotto cosa posso dirvi? errori arbitrali normali che fanno parte del calcio"

Ah, adesso, eh?!...

"semplicemente che il vostro "diritto" da tifosi di fare i piagnoni è uguale identico a quello dei romanisti. Quella è un'analisi onesta, i romanisti che si lamentano sono i soliti piagnoni....E il Milan non è sotto gombloddo. Pero l'indignazione ad orologeria non è proprio il massimo non credete?!"

Eh no, perchè loro sono gli onestoni, eh! Perchè se c'è in campo un guardalinee milanista la partita è palesemente falsata, se c'è un arbitro interista invece la partita è sicuramente regolare, capito?!...
Perchè "i gol annullati al Chievo e del rigore più solare della terra non fischiato su MOntolivo" sono spiegati dal gombloddo, mentre "i rigoruzzi su Borriello" non fregano a nessuno perchè il Milan "guidato dal sapiente Leonardo, mica un nesci come Mourinho, uno che ne capisce di calcio, s'è posto al di fuori di qualunque interesse".
Quando si dice l'onestà intellettuale.....

"la prostituzione intellectuale sia una cosa molto comune, anche tre le fila nerazzurre (ufficiali e tifose). Insomma, ognuno porta acqua al proprio mulino. E lo sberleffo del pianto romanista fa ridere se parte da chi vivisezionava ogni partita alla moviola per poter gridare al gombloddo...."

Cosa diceva l'asino al bue?!...

jeremy ha detto...

Spike, mi fate impazzire con le vostre capriole. E' stato un gombloddo a tempo, poi visto che il Milan era solo a -1 hanno pensato bene di non aiutarlo piu che senno vinceva lo scudetto e di non penalizzare piu l'Inter (Bonucci andava espulso docet....). Peccato non si fossero accorti della Roma che andava come un treno. Ora che si lamentano i romanisti vengono ridicolizzati. Non fa una piega.

jeremy ha detto...

Dane, la cosa incredibile è che l'Inter e gli interisti si possono lamentare di ogni cosa (spostamento di partite di campionati esteri compreso)e le altre non possono nemmeno dire "Ma, forse, se...."che sono ridicoli. Hanno pure il monopolio del lamento. Io non ho mai visto nessuno vincere un campionato e lamentarsi, arrivare in semifinale di Champions (sono ancora qui con quelli che "era meglio uscire nel girone") e lamentarsi. Possibilmente vincere tutto e lamentarsi.

bvzp ha detto...

Spike, tanto per restare sul recente, credo che a roma dia fastidio aver dovuto usare il superculo per battere l'inter (che ha segnato in triplo fuorigioco + rigore tramutato in simulazione di brighi, la calpestata di chivu...); non avere un rigore contro la samp uguale a due presi contro (napoli e livorno); e ti aggiungo, senza sovrapprezzo perché non pubblicizzato dalle tv, il non vedere espulso pazzini nel primo tempo per lo stesso identico intervento per il quale ribery non giocherà la finale contro l'inter. Ma questo gioco è stucchevole, non trovi? Chiunque può fare il fenomeno con questi argomenti. Burdisso su milito, il non-fuorigioco di cassano, il gol di turone (quello per un romanista della mia età c'entra sempre)... Di pro e contro ne trovi quanti ne vuoi. Di qui alle manette ci passa un oceano. Inverti gli episodi arbitrali della sfida col chelsea e pensa allo spettacolo che ci avrebbe regalato lo specialone... Kleenex per tutti, ok. Poi resta comunque il fatto che invidio gli interisti che possono cacarsi sotto altre 24 ore pensando al barça, mentre noi dobbiamo preoccuparci del... parma. Con tutto il rispetto.

axel shut ha detto...

io continuo a non capire, siccome una volta ho detto che per me c'era un complotto adesso chiunque venga a dirmi c'è un complotto io devo dargli ragione a prescindere dai fatti o da ciò che oenso?
dunque devo credere a Berlusconi perseguitato dalla magistratura, a Flachi e Bachini che "qualcuno mi ha messo la cocaina nel bicchiere", agli omini verdi, i Men in Black, il Majestic 12 e i rettiloni spaziali travestiti da esseri umani?

Dane ha detto...

"Spike, mi fate impazzire con le vostre capriole. E' stato un gombloddo a tempo (...) Ora che si lamentano i romanisti vengono ridicolizzati. Non fa una piega."

Ma la colpa secondo me è nostra....

"Dane, la cosa incredibile è che l'Inter e gli interisti si possono lamentare di ogni cosa (spostamento di partite di campionati esteri compreso)e le altre non possono nemmeno dire "Ma, forse, se...."che sono ridicoli. Hanno pure il monopolio del lamento."

Gli interisti sono i Partigiani del terzo millennio.....tra qualche decennio assisteremo alle ricorrenze per il Mondiale vinto nel 2002, coi gonfaloni dell' ANMI (Associazione Nazionale Morattiani d'Italia) a sfilare per le strade e gli inteirsti che copriranno di fischi, insulti e sputi tutti i tifosi extranerazzurri che oseranno scendere in piazza a festeggiare lo scudetto vinto da Materazzi e Grosso.....

spike ha detto...

l'unica cosa sensata che hai detto è che non si sono accorti della roma che arrivava come un treno.
Il resto ci sono i fatti e le dichiarazioni dei personaggi che parlano da sole. Se vuoi rileggitele e collega i puntini. Non è difficile.

Quanto alle nostre lamentele, se vi siete stufati di sentirle padronissimi,saltate i nostri commenti.

jeremy ha detto...

paolo, ecco..... Tu pero non hai alcun diritto e sei ridicolo a lamentarti, in quanto romanista.... Fattene una ragione. Ormai hanno depositato il brevetto del lamento calcistico. E infatti si sono indignati perche quelli del Barca la stanno buttando in caciara e hanno fatto presente che all'andata l'arbitro qualcosina gliel'ha tolta....Come si permettono questi catalani senza patria?!

jeremy ha detto...

Spike, ti sfugge che Il Gombloddo (se è stato gombloddo)sia stato solo per ringalluzzire il campionato e che voi avete fatto un casino per nulla. A conti fatti senza la Roma versione treno l'Inter sarebbe gia campione d'Italia, facendo le ultime 10 partite da vomito. E comunque il mio appunto orginale è un altro. Ovvero che il lamento è uguale per tutti e se gli errori arbitrali ci sono ci sono per tutti. I romanisti si lamentano? non sono diversi dagli stessi che adesso li ridicolizzano. Non vi sta bene questa cosa? Mi dispiace, c'est la vie....abbiamo sopportato voi, sopporteremo pure i romanisti......

Dane ha detto...

"A conti fatti senza la Roma versione treno l'Inter sarebbe gia campione d'Italia, facendo le ultime 10 partite da vomito."

Cazzo, non ci avevo pensato!...adesso grazie alla Roma potranno fra passare per impresa mitologica anche questo scudetto! Eh, il carattere del Capitano che guida la rimonta!...

spike ha detto...

paolo quello che è successo tra inter e milan a partire dallo spostamento del match con la fiorentina fino a metà marzo non è il normale pro e contro di cui parli tu. qui tutti gli interisti hanno detto che indirettamente ne avete beneficiato, ma non è stato l'unico motivo della vostra rimonta.
Gli episodi a favore in Chl e le reazioni di Mou? Mou si sarebbe incazzato e avrebbe fatto il suo show, ma l'inter non controlla l'Uefa detiene parte dei diritti tv della Chl e condiziona tramite pubblicità la parte rimanente dei media che parlano di Chl. Differenza non da poco.

jeremy ha detto...

Spike, dimmi una cosa: ma questa squadra che controlla tutto da quanti anni non vince uno scudetto?! no perche sembra che son 4 anni che vi rubano tutto e che non vi fanno vincere lo scudetto......

spike ha detto...

jeremy continiamo a parlare due lingue diverse.
pazienza.

Ps:E infatti si sono indignati perche quelli del Barca[...] Come si permettono questi catalani senza patria?!

Ma non s'era detto che stavamo parlando solo del blog? qui nessuno ha detto nulla delle lamentele del Barça.

spike ha detto...

forse perchè son scarsi? e a papi non frega più un tubo? Beep l'accendo.

bvzp ha detto...

Jeremy,

"abbiamo sopportato voi, sopporteremo pure i romanisti..."

Come si dice a roma, "nun dateve pena". Noi piangiamo un po', ma poi non diamo troppo fastidio in termini di risultati, viste le squadre ridicole che la nostra storia ci ha regalato. Io sono cresciuto con i Musiello, i De Nadai e i Chinellato (ricordo ancora una partita in cui De Nadai fece almeno dieci cross dalla fascia, centrando SEMPRE il difensore avversario,c he all'epoca marcava a distanza. Dieci su dieci! Chissà quali allenamenti specifici c'erano dietro...) In queste condizioni che vuoi lamentarti a fare??? Il problema è più vostro (inter juve milan in ordine alfabetico) perché poi avete le squadre più forti e volete vincere sul serio. Il problema è poi peggiorato dalla fastidiosa turnazione, ché lo scudetto è uno solo... C'è chi la sopporta e chi no. E poi, di questi tempi, portare la bandiera dell'onestà e della purezza sarebbe un lavoro faticoso per chiunque, figurati se sei obbligato a farlo per ruolo istituzionale! Seriamente: altro che pianti! come dicevo sopra, io quest'anno mi sto divertendo come a un romanista capita molto di rado. Un punto sopra o uno sotto, cosa vuoi che sia per uno che era all'olimpico contro il liverpool? Bazzecole!

jeremy ha detto...

Spike a me risulta anche sul blog. Comunque non stiamo parlando due lingue diverse: tu hai capito benissimo solo che non vuoi ammettere l'evidenza.

bvzp ha detto...

Scusate, voi che siete più anziani, sapete come mai sono spariti tutti i miei commenti di ieri? Non mi dite che c'e un controllo automatico del Q.I. dell'autore perché altrimenti devo rinunciare subito... E poi, ho visto che c'e in giro un altro Paolo (strano, con un nick cosi' originale!) ma Mr. Google mi dice che non posso cambiarlo. Avete suggerimenti (a parte quelli su dove andare...)?

Dane ha detto...

Paolo, quali sono i commenti spariti?!...sta qua è bellissima! :-D

bvzp ha detto...

Boh, non so se e' bellissima. Ieri avevo un po' partecipato alla discussione (contributo modesto, per carità) e oggi non vedo più nessuno dei miei post. Avrò mica preso un virus, che non ho neppure fatto l'antinfluenzale

xlv ha detto...

In colpevolissimo ritardo intervengo.

Benvenuto a Paolo innanzitutto!

"Mizio, scusa eh, vuoi dire che quei falli di mano erano da rigore?"

Non sono Mizio ma la risposta sul primo almeno per me e' SI, TUTTA LA VITA. Palla lenta e braccio largo ad almeno 2 metri.

Ma non sono romanisti anche Tiribocchi e Storari?

Del Neri mi pare non faccia mai fare una partita intera a Guberti inserendo sempre al suo posto Mannini. Ultimamente fa lo stesso con Poli/Tissone.

Non parlo in genere di polemiche arbitrali perche' ognuno ha le sue frecce da scagliare avendo, in sostanza, tutti ragione e tirare fuori il gol di Turone alla fine per noi romanisti sarebbe la logica conseguenza.
Pero', (fragore di tuoni!!!), c'e' qualcuno che davvero crede che si possa far vincere IL campionato alla roma indebitata e tenuta in vita dalle banche contro altre squadre su cui vengono investiti ben altri capitali?

Dane ha detto...

Paolo, ma a che discussione ti riferisci?! Io i tuoi post di ieri li vedo... :-o

bvzp ha detto...

Grazie dane. Sono sempre stato una tragedia con i computer

xlv: non ci dimentichiamo pure del fallo su gautieri...

Ma, tacchino o scoiattolo, un romanista stasera per chi deve tifare? Per il dispendio di energie psico-fisiche della finale o per gli effetti disastrosi sul morale di una bruciante sconfitta? No, perché, diciamolo francamente, 'sta cempionz e' un bel po' sopravvalutata e in fondo chi la vince la vince, e' ovvio che il campionato vale molto di più, o no? Vabbe' nel dubbio tifo gli italiani. Insomma, italiani... Amiamola!