Grigia e bianconera

di Stefano Olivari
Le convocazioni per i Mondiali sarebbero il pretesto migliore per parlare degli esclusi, anche perchè nel caso di Lippi si ha sempre il sospetto-certezza che i ragionamenti non siano solo tecnici. Però non vediamo barricate geogiornalistiche per Cassano, per Barzagli, per Perrotta, addirittura nemmeno per Totti e Balotelli che pure sono due che fanno vendere.
Nei trenta che martedì diventeranno ventitre più quattro riserve ci sono otto juventini: alcuni indiscutibili (Buffon, Chiellini), alcuni in ripresa (Cannavaro, Iaquinta, Marchisio), altri involuti (Candreva), altri in omaggio al passato (Camoranesi, Grosso). Tutti comunque artefici della peggiore stagione della Juventus, sul piano fisico prima ancora che dei risultati, nella sua storia moderna. Tolto Perrotta, campione del mondo e ancora con il fuoco dentro, Barzagli dal procuratore sbagliato e Miccoli sulla lista nera del network, le altre esclusioni hanno un perché spiegabile. Anche considerando che dei reduci di Germania 2006 solo De Rossi è vicino alla migliore versione di se stesso. Totti era troppo rischioso da portare per utilizzarlo part time, così come il beneficiario del suo calcio nella finale di Coppa Italia. Materazzi ha l'età di Cannavaro e sta giocando abbastanza, ma due trentasettenni al centro della difesa sono troppi. Legrottaglie non avrebbe giocato un minuto ed è stato sacrificato per Bocchetti: trombato l'unico juventino senza sponsor forti, oltre all'impresentabile Amauri, a riprova che l'educazione è in questo mondo sempre un difetto. Toni ha avuto una stagione strana, ha 33 anni e le sue spallate del 2006 possono darle nel 2010 anche Gilardino e soprattutto Pazzini. E' una nazionale grigia, un misto di vecchi, di ex giovani e di giovani vecchi, ma superare almeno una fra Slovacchia e Paraguay dovrebbe essere possibile. Il Mondiale 2006 è stato vinto con l'intelligenza e la difesa, subendo due gol (autorete di Zaccardo e rigore di Zidane) in sette partite. Per questo Lippi dovrà inventarsi se non un gioco almeno un nemico. Criticare il c.t. a prescindere è un gioco che piace in tutto il mondo, ma concediamo a Lippi (e a Maradona, Capello, Dunga, eccetera) di capire di calcio più di noi. Magari chi da anni vince in tutto il mondo può avere della realtà calcistica una percezione più chiara di chi scrive guardando le partite con la coda dell'occhio o di chi tifa con il rigatone che cade sul divano appena rifoderato. L'uomo, il famoso uomo, è poi un'altra cosa.

79 commenti:

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Materazzi ha l'età di Cannavaro e sta giocando abbastanza, ma due trentasettenni al centro della difesa sono troppi."

E qui si vede tutta la malafede del CT: perchè Cannavaro sì e Materazzi no?! La stagione direbbe che nei suoi spezzoni l'interista ha fatto meglio, Cannavaro di Catania ne avrà sulla coscienza una ventina.....

"Toni ha avuto una stagione strana, ha 33 anni e le sue spallate del 2006 possono darle nel 2010 anche Gilardino e soprattutto Pazzini."

Ma solo l'unico a pensare che Borriello sia il più forte e soprattutto l'unico centravanti da "spallata"?!...

"Magari chi da anni vince in tutto il mondo può avere della realtà calcistica una percezione più chiara di chi scrive guardando le partite con la coda dell'occhio o di chi tifa con il rigatone che cade sul divano appena rifoderato."

In teoria ha ragione Lei Direttore, ma quando l'allenatore della squadra più scudettata del paese (che non è mai stato CT ma sicuramente ha vinto anche lui in giro per il mondo) se ne esce con "non si può criticare Melo che in fondo è il regista del Brasile" permetterà che qualche dubbio venga. Almeno a noi che i rigatoni li odiamo e preferiamo asados e cevapcici.....

Italo Muti ha detto...

@Direttore quasi ottimato
Ti sento scettico, quasi svogliato.
Paragone con il 1986, portarsi i vecchietti non giovò per nulla e, i finti innesti, non portarono quella verve necessaria, a parte l'aver accantonato Baresi F.
Le cartoline è meglio lasciarle a casa, difficile che Cannavaro riazzecchi tutto come in Germania.
Solo il Brasile fece doppietta, 58 e 62, ma scorrendo la lista dei giocatori c'è l'abisso.
E'una nazionale grigia, da dopo lavoro ferroviario, ma è una mia impressione.
Ti contesto solo il maccherone sul divano. Gnocchetti sardi, più buoni e fanno meno danni.
Sull'uomo sai come la penso, parola d'ordine? Twiga, con la rima che vuoi. Ciao
Italo

otero82 ha detto...

direttore solo un appunto: De Rossi negli ultimi 4 mesi è la fotocopia in bianco e nero del grande giocatore che è in valore assoluto..
deve ringraziare all'onesto Pizarro a cui dare il pallone ultimamente equivale metterlo in cassaforte..

per il resto son d'accordo con lei.. dove andremo con 8 elementi della peggior Juve dieci anni a questa parte??
con Lippi son d'accordo nell'esclusione di Legrottaglie.. un po di coerenza ce l'ha pure il Marcellone nazionale.. ha sempre detto che chi non giocava nel club non avrebbe avuto molte possibilità..
per Miccoli non ho parole.. che deve fare uno per avere un minimo di considerazione? far vincere lo scudetto al Palermo?

otero82 ha detto...

Ma solo l'unico a pensare che Borriello sia il più forte e soprattutto l'unico centravanti da "spallata"?!...


piu forte no..
unico da spallata si..

sempre che mi si annoveri nei cretini..

Un gobbo ha detto...

Beh ma scusate,criticate Lippi perchè non porta Miccoli.
Ma lo sapete che Miccoli si è rotto?

Faccina che ride..mi raccomando eh

otero82 ha detto...

e Lippi ha fatto:"Fffffiiuuuuu.... scampata pure questa...."

faccina che piange

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

La lista è figlia delle qualificazioni. Gli innesti andavano fatti prima ma il CT è fatto così, non mi ero entusiasmato nel 2006, non lo farò nemmeno quest'anno. Cannavaro potrebbe azzeccare 3-4 partite ma contro squadre come Brasile e Spagna me lo vedo molto male, considerando certe giostre che si è preso quest'anno contro giocatori non proprio da Pallone d'Oro. Su Miccoli non ho parole (però se si è rotto non deve nemmeno addurre scuse), mi preoccupa molto anche il centrocampo, Camoranesi in primo luogo, perché lui si che è psicologicamente incompatibile dato che quest'anno entrava in campo sempre con l'intento di farsi buttare fuori e il Pirlo di quest'anno è da horror. Però che ci volete fare Grazie Marcello si è messo in testa di dimostrarci che un allenatore può vincere il mondiale a prescindere, peccato che scommetta sulla nostra pelle (metaforicamente parlando come quelli del Barcellona). Io sono d'accordo con il filone di pensiero che l'allenatore bravo è quello che fa meno danni (ovviamente a parte The Special One!).

Unknown ha detto...

Puzza di Mexico '86, già.
Non sarebbe male se Lippi facesse delle scelte coraggiose, tipo in panca Cannavaro e dentro l'ottimo Bonucci, oppure Cassani titolare, ma sappiamo che in questi casi prevale un mix di abitudinarietà, riconoscenza per il passato, poca voglia di lavorare per il proprio successore.
Il materiale umano è grossomodo quello, è uno scempio soltanto che Miccoli non sia mai stato preso in considerazione, e l'infortunio (ma è così grave?) al massimo preserva Lippi da critiche contingenti, non da considerazioni sulla sua gestione.
Un annetto fa pensavo che Balotelli potesse essere la splendida variabile impazzita di una nazionale prosciugata, ma si è tolto dall'agone da solo.

marcopress ha detto...

mancano Miccoli, Balzaretti e Borriello.

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Da ricercare nel post:

1) "sospetto"?

2) La guerra e le barricate si fanno contro un nemico.
Chi può permettersi di farle contro Lippi?

E' forse la prima volta nella storia che la stampa non "marcia" su un dualismo, su una convocazione, su una scelta del ct.

A voi le conclusioni.

3) Sugli juventini in rosa, c'è un meraviglioso post di Rudi Ghedini (rudi.splinder.com, mi pare) che evidenzia come la causa dei 54 gol subiti dalla Juve quest'anno, alla luce delle convocazioni, sia evidentemente una sola...vi lascio il gusto della scoperta.

4) Il vero scandalo di questa nazionale resta Barzagli, comunque...
(e Pepe è l'altra faccia della medaglia. "Ma ti dobbiamo inserire fra i centrocampisti o fra gli attaccanti?" "Ma ndo ve pare...basta che me ce porta...". Ah, ah, ah. Sempre simpatici guasconi, questi romani)

5) L'esclusione di Amauri. Problemi contrattuali o ancora un barlume di vergogna?

6) Mi permetto di non concordare più, nel momento in cui l'uomo influenza in maniera tanto grossolana ed evidente il professionista.

@Dane, su Borriello siamo almeno in due. Al lordo della differenza di neuroni con Balotelli, il migliore attaccante italiano.

@Italo, mi auguro che il paragone con il 1986 regga fino in fondo. Quella del dopolavoro "ferroviario" è (inconsapevolmente?) fantastica.

Roberto Gotta ha detto...

@stefano: rigatone no, ma di solito il pennarello con cui scrivo gli schemi cade ESATTAMENTE di punta (ma non dovrebbe pesare di più la parte posteriore con tappo aggiunto?) sul divano di pelle...
L'avete visto, vero, Giuseppe Rossi sulla copertina (copertina!) di ESPN Magazine? E' indicato come "America's best hope"... ovviamente con rincrescimento per la scelta che ha fatto...

Un gobbo ha detto...

Le convocazioni di Gattuso,Zambrotta,Cannavaro,Grosso,Camoranesi,Pepe sono scandalose

Roberto Gotta ha detto...

Si è fatto male Terry... il solito metatarso che è diventato una sorta di tormentone inglese dopo i casi di Beckham e Rooney...

Silvano65 ha detto...

Sto con chi ritiene che Materazzi abbia fatto meglio di Cannavaro per quel poco che si è visto. Per il resto, credo che si parli troppo poco di Di Natale che di gol ne ha fatti parecchi (e bisogna anche tenere conto che non gioca in una Società di prima fascia). Tutto vero poi il discorso di chi dice che Grazie Marcello si sta portando dietro la squadra che ha ottenuto la qualificazione. Però le sentenze che ha emesso la stagione sul gruppo Giuventùs sono state impietose. L'unica squadra che ha fatto emergere l'ex campinato più bello del mondo è stata la Bislerona, guarda caso interamente formata e guidata tecnicamente da stranieri. Lippi secondo me poteva tenere conto del fatto che, tutto sommato, dopo l'impresa del 2006, poteva permettersi di osare e quindi di portarsi dietro qualche talentuoso di brutto carattere. Perdonatemi: SuperMario ci stava, per rispetto all'Inter Campione d'Italia ed Europa (e con questa mi sono giocato il posto nel Paradiso Cacciavite) e soprattutto per dare all'attacco quel tocco di imprevedibilità che in un Mondiale può fare la differenza. Poi, certo, dietro si piange, ma questo é quello che passa il convento

otero82 ha detto...

@gobbo

concordo con te tranne per uno.. ci vuole sempre un do di pepe in uno spogliatoio...

faccina che ride

e dopo questa mi defilo nell'angolo dei cretini..

Roberto Gotta ha detto...

@tutti su Borriello aggiungete anche me.
Di Natale come talento e senso della porta è un fenomeno, ma a volte è parso un po' fuori fase con la nazionale (a volte...)

transumante ha detto...

Stefano: concordo nello scindere allenatore (eccezionale, tra i migliori) dall'uomo (io distinguerei poi ancora l'uomo pubblico da quello privato, che non conosco)

Pero' con lui si deve mettere un po' da parte questo precetto, perche' la trama di vendette, ritorsioni e indulgenze e' davvero fitta

Ovvio che molte scelte siano dettate dal gruppo Non penso goda a farsi battere dall egitto e disintegrare dal brasile

Dane ha detto...

"con Lippi son d'accordo nell'esclusione di Legrottaglie.. un po di coerenza ce l'ha pure il Marcellone nazionale.. ha sempre detto che chi non giocava nel club non avrebbe avuto molte possibilità..."

Dopodchè, non è che Pepe in questi anni sia stato esattamente un titolare inamovibile, visto che ha apssato mesi a far da riserva a Sanchez e Floro Flores (che non sono esattamente Etoo e Milito...).
Speriamo giochi Cassani, perchè in una nazionale come questa avrebbe potuto benissimo esser titolare Antonini...

transumante ha detto...

Pepe sta giocando benissimo e sostanzialmente meritando la convocazione. C'e' di peggio...
Penso comunque che i gattuso e cannavaro faranno un mondiale dignitoso

Roberto Gotta ha detto...

@stefano; ricordati che quando si nomina la juventus il colore "grigio" non esiste più, si dice "acciaio" (vedi la stucchevole campagna estate 2009 sulla seconda maglia...) :-))
Grigi sono solo quei poveri sfigati dell'Alessandria, che non hanno marketing alle spalle. Io ho la sciarpa grigia (da cappotto, pure elegantina) dell'Alessandria e ne sono fiero!

otero82 ha detto...

Dopodchè, non è che Pepe in questi anni sia stato esattamente un titolare inamovibile, visto che ha apssato mesi a far da riserva a Sanchez e Floro Flores (che non sono esattamente Etoo e Milito...)

è vero.. però almeno negli ultimi due mesi spinto dal sogno azzurro ha messo le palle in campo e combinato qualcosa.. a volte le motivazioni in un torneo mondiale possono risultare decisive..


a proposito di Legrottaglie, l'avete vista la sua ultima apparizione a Controcampo??
Aveva gia la valigia pronta...
ma tutta sta convinzione da che gli veniva??

Dane ha detto...

Ma tutti quegli incontristi portati da Lippi son tutti meglio di Ambrosini?!...no perchè, si parla dei retroscena di Miccoli ma....

spillo ha detto...

no dai materazzi no, per piacere! sono interista, ma pensare di vederlo attualmente in nazionale è assurdo!

Dane ha detto...

"è vero.. però almeno negli ultimi due mesi spinto dal sogno azzurro ha messo le palle in campo e combinato qualcosa.. a volte le motivazioni in un torneo mondiale possono risultare decisive..."

Cioè, ci stiamo convincendo che Pepe va ai Mondiali perchè negli ultimi due mesi ha combinato qualcosa?!...

"a proposito di Legrottaglie, l'avete vista la sua ultima apparizione a Controcampo??
Aveva gia la valigia pronta...
ma tutta sta convinzione da che gli veniva??"

Dal fatto di essere il miglior centrale italiano. Non maledirà mai abbastanza il ritorno di Cannavaro...

Dane ha detto...

"no dai materazzi no, per piacere! sono interista, ma pensare di vederlo attualmente in nazionale è assurdo!"

Niente, non riesco a farmi capire.....morirò incompreso.....

gareth ha detto...

Sono contentissimo per Bonucci, ma avessi dovuto sceglierne uno solo della mia squadra avrei portato il bravissimo e sottovalutato Andrea Masiello. Bonucci mi è sembrato impeccabile nella prima parte della stagione, più criticabile da quando è mancato Ranocchia al suo fianco.

GuusTheWizard ha detto...

@otero82
Grandissima quella su Pepe: peggiore battuta dell'anno.

Duccio ha detto...

Il sogno vero e autentico di lippi, perchè raggiungibile e accettabile dall'italiano medio, è uscire ai quarti di finale per un episodio arbitrale dubbio.
Questo consentirebbe all'ultimo residuato da campo dell'era moggi di poter uscire di scena con licenza di sbattere la porta, lamentarsi per lo scarso peso della federazione, accampare ritorsioni dopo un mondiale vinto (primo caso al mondo dopo replay in tv a bordo campo che ancora a blatter je rode) e lanciarsi in statistiche di mezza tacca ad uso e consumo del popolo.
me lo vedo a fine mondiale bello tranquillo ospite fisso di sky a straparlare su qualsiasi cosa.
non ce ne libereremo mai, ma intanto sarebbe il primo passo

otero82 ha detto...

Cioè, ci stiamo convincendo che Pepe va ai Mondiali perchè negli ultimi due mesi ha combinato qualcosa?!...

no.. anche perchè Pepe faceva gia parte del gruppo di Lippi nelle qualificazioni.. questi ultimi due mesi di Pepe hanno dato la possibilità a Lippi di convocarlo senza prendersi pernacchie gratuite..

Su Legrottaglie miglior centrale italiano mi sento di dissentire in toto.. ma non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta..
ma penso sia una battuta uscita dal sottoscala..

@Guus
sono capace di fare anche meglio... :-)))

Marco ha detto...

Non ho idea di cosa sia Pepe.
Sicuramente non un giocatore di calcio da Campionato del Mondo.

Detto questo, Balotelli al suo posto tutta la vita: è meglio come ala, è meglio come punta, ha più talento, calcia bene qualsiasi pallone da fermo. Ma purtroppo non è uno da "Grazie Marcello".

Dane ha detto...

"no.. anche perchè Pepe faceva gia parte del gruppo di Lippi nelle qualificazioni.."

Peggio ancora, spero tu non faccia l'avvocato...

"Su Legrottaglie miglior centrale italiano mi sento di dissentire in toto.. ma non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta..."

E' un modo di dire, questa non è la nazionale di Zoff che con Cannavaro, Nesta e Ferrara lascia a casa Costacurta. L'anno scorso (l'ultimo da titolare) Legrottaglie ha fatto un ottimo campionato, poi chi c'è?! Materazzi mi sta sfrattando dal sottoscala, Cannavaro fa il Panatta, Nesta è rotto e non c'ha voglia, poi ci sono i giovani inesperti, chi c'è meglio di lui oltre a Chiellini e (forse) Barzagli)?!
Ha fatto parte del gruppo azzurro, secondo me aveva tutti i motivi per credere ad una convocazione. Insisto: secondo me se non avesse subito il nonnismo del ritorno di Cannavaro si sarebbe fatto il suo campionato da titolare e sarebbe stato convocato...
Non è che Legrottaglie, Ambrosini e Miccoli siano Scirea, Bulgarelli e Meazza, ma vista la concorrenza...

paperogha ha detto...

vedendo qualche paertita del Palermo nelle ultime giornate, io al posto di Gattuso mi sarei portato Nocerino.
L'Ambrosini di un paio di mesi fa l'avrei portato, negli ultimi tempi è stato decisamente in calo.
Tuttosport non ha fatto un titolo sulla "clamorosa" esclusione di Del Piero :-)

jeremy ha detto...

E non faremmo il preliminare di Europa League....Legrottaglie in mezzo a due semidebuttanti avrebbe potuto dire certamente la sua. Come del resto tutti i trentenni con qualche esperienza che bazzicano in serie A. Io a Lippi non imputo nulla per questo Mondiale, cui avremmo partecipato da spettatori comunque non avendo nessun fuoriclasse in grado di fare la differenza, se non in potenza. Io gli imputo il fatto di non aver lavorato per 2 anni. E che alla sua uscita lascerà la situazione esattamente come l'ha trovata. Non proprio l'esempio di un professionista serio. E nemmeno di un tappabuchi.

Un gobbo ha detto...

Sono d'accordo con Jeremy.
Sono stati buttati via 2 anni,in cui non si provato a costruire niente
Peggio dell'italia ha fatto solo la giuve in questi 2 anni

Nicola Rizzuti ha detto...

@Marcopress:
"mancano Miccoli, Balzaretti e Borriello."

Miccoli ha il crociato lesionato e ne avrà per qualche mese; Borriello c'è!

Imbarazzante la convocazione di Grosso. Per chi segue il Milan, ma Gattuso e Zambrotta come sono andati nelle ultime gare?

Poli ha detto...

Ottimo Jeremy, hai centrato buona parte del punto.
Senza fasciarsi la testa in anticipo, ma il paragone con Mexico 86 mi sembra verametne molto azzeccato in termini di talento medio, vigoria fisica e grigiore complessivo.

paperogha ha detto...

Nicola, da abbonato al terso anello ti dico che Gattuso è un ex giocatore dalla stagione scorsa mnetre Antonini sula fascia sinistra e Abate sulla destra non hanno fatto rimpiangere Zambrotta (e non sono certo dei fenomeni)

otero82 ha detto...

Materazzi mi sta sfrattando dal sottoscala

bellissima questa.. vedi che in fondo in fondo c'ho ragione..

non faccio l'avvocato per fortuna degli imputati.. però ho sottolineato il fatto che Lippi,grazie a gli ultimi due mesi di Pepe, l'ha convocato senza prendersi molte pernacchie..
ma sicuramente mi sbaglio visto che di pernacchie per Pepe ne sta prendendo abbastanza nel forum..

Ivan.fab ha detto...

Visto che gran parte dei titolari li aveva gia decisi il giorno del suo ritorno in nazionale per completare la rosa ha chiamato quelli più facilmente gestibili o che gli stan "simpatici".

mario ha detto...

per Miccoli ci hapensato il legamento.

Io invece un Candreva che salta costantemente l'uomo, al posto del bollito Camoranesi, l'avrei assolutamente portato.

Nicola Rizzuti ha detto...

ehm... ma Candreva è tra i convocati!

Ecco i trenta
Portieri: Buffon (Juve), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari), Sirigu (Palermo).

Difensori: Bocchetti e Criscito (Genoa), Bonucci (Bari), F. Cannavaro, Chiellini, Grosso (Juve), Cassani (Palermo), Zambrotta (Milan).

Centrocampisti: Camoranesi, Candreva e Marchisio (Juve), Cossu (Cagliari), De Rossi (Roma), Gattuso e Pirlo (Milan), Maggio (Napoli), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Samp), Pepe (Udinese).

Attaccanti: Borriello (Milan), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juve), Pazzini (Samp), Quagliarella (Napoli), Rossi (Villarreal).

clinter ha detto...

Direttore più che 'grigia e bianconera' sarebbe stato più aspidico 'grigia perchè bianconera'! Comunque il culo di Lippi non ha limiti. Il gironcino non possiamo non superarlo, metti che ci tocchi la Danimarca agli ottavi, non mi sembra un ostacolo insormontabile, nei quarti si potrebbe incontrare la Spagna.
Metti che Marcello si mourinhizza, quelli si barcellonizzano e stavolta ai rigori passiamo noi.
La semifinale sarebbe un indiscutibile successo per questa nazionale, si puo presumere contro Argentina o Germania che la logica dice, se non ho sbagliato i conti, si debbano scornare nei quarti. Ora, perfino Maradona dovrebbe riuscire a non far perdere i gauchos contro l'Italietta, ma se incontriamo i tedeschi, questi hanno il complesso e son capaci di farsi buttar fuori. Andare in finale sarebbe come vincerlo, visti gli antefatti.
Consiglio tutti, moi in testa, di non abbandonarsi al tifo contro, per non doversi poi sputtanare in finale.

GuusTheWizard ha detto...

@clinter
Ti sei dimenticato la parte della marmotta ...

clinter ha detto...

Guus, a mò di assicurazione, mi son salvato il post. Uno che ha vinto il mondiale del 2006 deve avere grosse aderenze in quel dell'Olimpo. Si vedrà.

GuusTheWizard ha detto...

Io corro il rischio:
secondi nel girone e fuori agli Ottavi.

clinter ha detto...

Guus, forse ti sfugge la composizione del girone. Cioè non vinciamo un girone composto da Slovacchia, Paraguay e Nuova Zelanda? Non ci credo neanche se lo vedo.

GuusTheWizard ha detto...

@clinter
E forse a te sfugge la composizione di questo:
======================
Gruppo G
Squadra P.ti G V N P GF GS DR
Messico 7 3 2 1 0 4 2 +2
Italia 4 3 1 1 1 4 3 +1
Croazia 3 3 1 0 2 2 3 -1
Ecuador 3 3 1 0 2 2 4 -2
======================

clinter ha detto...

Touché, non mi ricordo però a quale mondiale si riferisce.
In ogni caso sono in una botte di ferro: se va come dici tu rido, se l'Italia va avanti mi consolo con il maggior interesse del torneo.

clinter ha detto...

Ma perchè a volte non si visualizzano gli ultimi post?

transumante ha detto...

Clinter: il paraguay e' una bella squadra, questa italia deve giocare davvero bene per batterla.

Pepe puo' attirare tutte le pernacchie del mondo, ma ci sta piu' di altri.

In nazionale quando e' stato chiamato in causa ha fatto bene, meglio di certo di legrottaglie, che in azzurro ha sempre giocato col pannolone.

Visti gli infortuni, i rimpianti sono per barzagli, ambrosini, cassano e balotelli. Gli ultimi due avrebbero dato almeno la speranza...

otero82 ha detto...

@Guus

voglio anche partite e risultati

non sia mai che ridendo e scherzando c'azzecchi e ci perdiamo tutti tanti bei soldini con i risultati esatti

otero82 ha detto...

@Clinter

e io che pensavo fosse la mia connessione bislacca..

clinter ha detto...

A dir tutta la verità, il Paraguay non lo conosco proprio ed è pure vero che ai mondiali ci son sempre sorprese, per cui forse son stato troppo ottimista, data anche la composizione della nostra squadra, mi voglio documentare sui sudamericani. Comunque, con il metro della valenza storica delle rappresentative, si potrebbero ipotizzare dei quarti così composti:
Francia-Inghilterra
vs
Brasile-Olanda


Argentina-Germania
vs
Italia-Spagna
Poi, si sa che le cose non vanno mai secondo le previsioni.

Nick ha detto...

nello scindere allenatore (eccezionale, tra i migliori)


A leggere che manca Miccoli perché ha il crociato lesionato mi sento francamente preso per il culo.
Poi leggo motivazioni come "Pepe al mondiale perché faceva già parte del gruppo" e resto francamente a bocca aperta: oh, ragazzi…il problema è proprio che faceva parte del gruppo, eh!
Scusate: Simone Pepe.
A dirlo così sembra il fratello sfigato di Patrizia…

Tuttosport non ha fatto un titolo sulla "clamorosa" esclusione di Del Piero
In compenso i giornali romani l'hanno fatta sul burino arricchito:
"Tradito da Lippi".

Giuro.

In nazionale quando e' stato chiamato in causa ha fatto bene
Sicuramente meglio di tutti quelli che non hanno giocato...

mario ha detto...

ragazzi che vi devo dire, allora aspettiamo fiduciosi il blocco italiano dei nerazzurri per vincere onestamente anche il mondiale.

(faccina che ride)

otero82 ha detto...

Ho capito Nick ma se sto disgraziato di Lippi lo porta nelle qualificazioni, lo fa giocare, sto qua si impegna, corre come un disperato e poi negli ultimi mesi del campionato pre mondiale fa 5 gol, si impegna come un pazzo spiritato, il suo concorrente(Camoranesi) è in unostato psichico allucinogeno se la potrà guadagnare sta preconvocazione????
oh sembra che sto qua giochi in serie C!!!
a furia di non convocare Miccoli Cassano e Balotelli il signor Pepe ci sta nei 30!!!
eccheccazz

otero82 ha detto...

ripeto: a furia di non convocare Miccoli Cassano e Balotelli

cioè non voglio passare per il cugino di Simone Pepe ma non mi sembra un'assurdita portarlo nei 30.. e se lo porta in Sudafrica ce ne faremo una ragione..

Abbiamo vinto un Mondiale con Zaccardo, Barone e Amelia per non parlare di Oddo

transumante ha detto...

Nick: sono certo che avrai visto molte partite di pepe e avrai un quadro certamente piu' completo del mio. Dalle poche che ho seguito, e' sempre stato molto propositivo, dando un buon contributo, sia nel club che in nazionale.

Nessuno ha detto che miccoli manca per l'infortunio, solo che cosi' lippi ha una scusa pronta. Come marzullo, dire una scemenza e farsi una pernacchia.


Lippi come allenatore e' eccezionale, soprattutto per duttilita' e coraggio. C'e' una carriera a dimostrarlo, come e' provato che sia una merdaccia come personaggio pubblico.

Nick ha detto...

Ho capito Nick ma se sto disgraziato di Lippi lo porta nelle qualificazioni, lo fa giocare
Ecco, appunto: il problema è questo, mica che sta nei 30.
Poi ovvio che a questo punto la convocazione era più che scontata…o qualcuno s'è sorpreso di non aver visto Cassano e Balotelli nella lista?
Il problema è a monte…e lo diciamo da due anni, mica da ieri.

Mi dici "a furia di non convocare Miccoli Cassano e Balotelli"…e io, appunto, ti dico che il problema sta in quel "a furia", per capirci! :D

@transumante, fammi capire: c'è una carriera a dimostrare che Lippi come allenatore è eccezionale?
La carriera di chi?

spike ha detto...

credo l'abbia detto jeremy, il vero scandalo è che non ha costruito nulla.

transumante ha detto...

Nick: la carriera di lippi stesso.

paperogha ha detto...

in effetti se nella squadra titolare ai mondiali ci saranno Cannavaro, Grosso e Gattuso, il CT avrà dimostrato uno smisurato coraggio
:-)

Krs ha detto...

Mondiale da gran Bollito...

Spero che anche le verdure siano di prima qualità.

Concordo con Dane su Cannavaro e Materazzi e chi ha detto che un pensierino su Balzaretti andava fatto...

Il paragone ci sta tutto ma se non ci fosse (a differenza dell'esperienza 82-86) un secondo posto anziché finale vinta, ci starebbe pure quello col mondiale '74...

Azzurro Tenebra docet...

Mi sa che qualcuno qui sottovaluta il Paraguay: se il livello è questo attuale capacissimi di fare a Lippi 2 o 3 pere...

Italo Muti ha detto...

@Krs
no il 74 no, Sanon un incubo, e l'Argentina scarsa, 1-1 con autogoal di Perfumo. I morti viventi in campo, altro che 86.
NMel gruppo avevamo la grande Polonia, dove bastava un apreggio e fummo spazzati via.

Il mondiale del 74 si ricorda per Polonia, Olanda e lo scontro DDR-BDR con goal di Sparwasser.

Italo

Krs ha detto...

Lo so Italo, ma questi mi sembran più bolliti di quelli dell'86...

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Diciamo che il mondiale 74 si ricorda anche per questo

Italo Muti ha detto...

@Guus
Me lo ricordo, che risate.
Anche la partita con la Jugoslavia fu epocale.
Ridemmo meno quando Sanon scattò in contro piede e ci infilò come dei polli.
Italo

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...

... e a quel punto chi non pensò alla Corea doveva essere davvero un uomo ricco di fede

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Cioè, Pepe ha azzeccato un assist in due anni di nazionale con aprite da 4 in pagella ma "ha fatto bene", vengon lasciati a casa Miccoli Cassano e Balotelli e quindi "la sua convocazione ci sta".....a sto punto se Maradona lasciava a casa Messi, Aguero, Higuain, Di Maria e Tevez la convocazione di Ortega ci stava.....

mizio71 ha detto...

Sinceramente, squadra grigia per mancanza di grandi talenti italici. A parte Miccoli e Cassano, con Miccoli fatto fuori a priori dall'infortunio (ma non sarebbe stato portato) e Cassano fatto fuori per i suoi comportamenti sino ad un anno e mezzo fa, non è che Lippi avesse tutti questi fenomeni da portare. Balotelli è ancora acerbo, grande talento indiscutibile, probabilmente sarà nazionale fisso da settembre 2010 in poi, ma ancora troppo discontinuo e cacacaxxi ... diciamolo pure. Santon si è fatto fuori da solo. Materazzi negli ultimi 2 anni ha giocato pochissimo (non è più ai livelli 2006-2008). Sinceramente a Lippi posso contestare solo Gattuso, Cannavaro e Grosso. Consideriuamo però che Cannavaro è il capitano (difficile farlo fuori), che Grosso in nazionale ha sempre reso più che nei club (cosa avvenuta costantemente nell'ultimo quadriennio, anche se Grosso nella Juve va detto che fa panca a De Ceglie...). Forse è proprio Gattuso l'intruso, quello di troppo. Per il resto, Camoranesi almeno da la speranza di potersi accendere contro una grande squadra (sarà difficile ma non impossibile), mentre altri laterali a destra con un minimo di speranza non ce ne sono (Pepe è un giocatore discreto, nulla di più). In fondo, abbiamo avuto CT che senza vincere un mondiale, hanno fatto figure barbine ... Lippi ha anche messo nella rosa dei 30 i vari Cassani, Bonucci, Bocchetti, Marchisio, Candreva, Criscito, Pazzini. Insomma, un piccolo rinnovamento lo ha fatto, i club di vertice non lo hanno aiutato (a parte la Juve, che ne ha anche pagato le conseguenze ...)

transumante ha detto...

Dane: pepe non ha fatto nessuna partita da 4 in pagella. Ogni volta che e' entrato si e' fatto il mazzo, dando quello che aveva (e il suo contributo e' stato superiore a quello di montolivo o palombo, per esempio). Negli ultimi due mesi e' stato molto positivo, quindi ora la convocazione e' plausibile.
Io non l'avrei portato, ma gli scandali sono ben altri.

Visto che sono ruoli diversi, miccoli, cassano e calimero (che tutti avremmo convocato), non c'entrano nulla. Si porta pepe al posto di marchionni e palladino, sculli o foggia.

Adesso stiamo a discutere pure i portaborracce, i cois, i selvaggi, barone. Ma su

Dane ha detto...

"Dane: pepe non ha fatto nessuna partita da 4 in pagella."

Non le ricordi tu, io le ricordo benissimo.....

"Ogni volta che e' entrato si e' fatto il mazzo, dando quello che aveva "

Poteva convocare me, anch'io per la maglia azzurra mi sarei fatto il mazzo...

"Negli ultimi due mesi e' stato molto positivo"

Diamogli il Pallone d'Oro...

"quindi ora la convocazione e' plausibile.
Io non l'avrei portato, ma gli scandali sono ben altri."

Sicuro?! Questo non dovrebbe entrare tra i 50, è nei 30 e non è uno scandalo?!.....

"Visto che sono ruoli diversi, miccoli, cassano e calimero (che tutti avremmo convocato), non c'entrano nulla. Si porta pepe al posto di marchionni e palladino, sculli o foggia."

Veramente Pepe ha cominciato come attaccante esterno di un tridente, quindi il paragone con Miccoli e Cassano (e Sculli, che è un attaccante) ci sta. Adesso viene inserito tra i centrocampisti come Marchionni e Foggia, tra un po' pur di portarlo lo mettiamo terzino. Eh, ma gli scandali sono altri...

"Adesso stiamo a discutere pure i portaborracce, i cois, i selvaggi, barone. Ma su"

Io infatti discuto anche Selvaggi, e allora?!...

transumante ha detto...

Dane: certo, miccoli e cassano nel tridente. Ok.

"Io infatti discuto anche Selvaggi, e allora?!..."

e allora discuti da solo, che grazie a dio ho finito di lavorare e vado a magna'.

Dane ha detto...

"Dane: certo, miccoli e cassano nel tridente. Ok."

Cassano giocò nel tridente della Roma di Capello (e in quello della nazionale), Miccoli è una seconda punta esattamente come i vari Di Natale, Sanchez, Floro Flores, tutta gente che ha giocato esattamente nella posizione di Pepe nell'Udinese. Ciccio, l'Italia non gioca col 4-4-2, dove lo metti Pepe, affianco a Pirlo e Gattuso?!...

"e allora discuti da solo, che grazie a dio ho finito di lavorare e vado a magna'."

Cioè, adesso non si può discutere Selvaggi?!...siamo ancora al "11 titolari e 11 accompagnatori"?! Nel 2010?!....

Dane ha detto...

Bellissimo striscione ieri sera a San Siro: "L'unico Grosso che ci serve al Mondiale è il culo!!!"