Il nonno è sempre lui

di Stefano Olivari
La versionedi Totti (''Nonno sei finito'' al capitano della Roma contro ''Pezzo di merda'' all'interista, intervista a Diva & Donna) e quella di Balotelli, entrambe sulla parola. Rigorosamente mai a beneficio di giornalisti sportivi che sbavano per loro e li difendono quando sono indifendibili come nemmeno il più ottuso degli ultras farebbe, ma a riviste femminili o giù di lì.
Con Vanity Fair il bresciano è tornato sul famoso calcione di Coppa Italia: ''Io gli ho solo detto una cosa tipo: continui a giocare o vuoi fare il bambino? Lui mi ha risposto negro di…Poi ho sentito che diceva a Thiago Motta: lo spacco. Io ho sorriso e sono andato via. Dopo è arrivato il calcio. Non ho neppure capito, quando ho visto il filmato mi sono accorto di come me l'aveva dato. Comunque l'insulto mi ha fatto più male del calcio. Totti è uno che ammiravo''. Tutta l'intervista è interessante, dal diritto di voto che non eserciterà mai (il primo consiglio dei procuratori è quello di non prendere posizione su nulla) alla perplessità verso le preghiere in campo, di qualsiasi religione prima, durante e dopo (osservando i compagni nell'Inter non è difficile capire a chi pensi), passando per un'idea antica e vera di appartenenza nazionale (''Mi chiedete se mi sento più italiano o ghanese, ma io non sono mai stato in Africa. Non è che mi sento più italiano che ghanese, io sono italiano come un cinese è cinese''). Ma è ovvio che a noi, senza snobismo, interessa solo quello che si è detto con Totti. La parola di uno contro quella dell'altro, in assenza di testimonianze. Di concreto è rimasto un fallo violento anche nel pensiero, di un impunito al quale i cortigiani dicono che ha sempre ragione e di un relativo punito al quale dicono che ha sempre torto. Poi si può dare un punteggio, tramite l'offensivometro, a nonno e negro. Diciamo che il nonno non si è smentito.

65 commenti:

transumante ha detto...

Sará scemo quanto volete, ma nelle interviste, anche quando colto di sorpresa, mi sembra se la cavi meglio dei colleghi.

Lorenzo Carbonari ha detto...

A me sembra tutt'altro che scemo, anzi mi sembra molto posato e riflessivo. Questo passaggio dell'intervista mi è piaciuto molto:

"Sono religioso. Ma non pratico. Però prego, la sera prima di addormentarmi, qualche volta alla mattina quando mi sveglio, non sempre. Mi rivolgo a chi, non so, Dio, credo, e non chiedo niente. Mica prego per vincere la Champions, non ha senso, non capisco quelli che pregano prima di una partita. Io dico solo grazie per quel che ho avuto".

Nick ha detto...

Non so chi l'ha detto (credo Dane, a giudicare dallo stile)...ma in effetti uno che ammira Totti certi calci se li merita.

Mena più forte, nonnè!

zoleddu ha detto...

Grande Mario!
l'avrebbe dovuta leggere anche quell'ignorante di lippi marcello che oggi durante la surreale conf.stampa parlando di inter ha detto testualmente "ci gioca solo un italiano, Santon".un vero schifo.
solo tu Stefano gli avresti fatto notare che il problema non è non convocare il miglior giocatore italiano e uno dei migliori 5 under 20 al mondo, ma essere così arroganti da non pensare minimamente di spiegare il perchè.
perchè non sei andato a fargliela quella domanda?

nanomelmoso ha detto...

ne esce un ritratto umano di un ragazzo che ha qualche idea per la testa e ha tutta l'arroganza dei 20 anni!


se è troppa non arriverò ad esprimersi in pieno ma senza quella certmanete rimarrà per molti anni in panchina

Ivan.fab ha detto...

Lontano dalle telecamere probabilmente riesce a mostrarsi meglio di quello che sembra essere sotto i riflettori. Perchè domenica a fine partita intervistato da Sky con Moratti a fianco non riusciva a capire un benemerito cazzo e il Massimo in pratica gli faceva da traduttore semplificandogli le domande.

Italo Muti ha detto...

@Direttore

Bello, veramente bello e pungente. dsiteso e sarcastico al punto giusto, tra Seneca e Frost. Si vede che l'aria dle Panfilo le fa bene.
In ogni caso Nonno non mi sembra un'offesa tremenda. A naso mi sembra più veritiera la versione di Mario, e la conseguente reazione del romanista avrebbe una sua logica anche se nefasta.

@Zoleddu
ti quoto in pieno. Figurati se la superbia di GrazieMarcello potrebbe essere scalfito da qulache domanda. Speriamo gli piaccia il rally oltre la neve.

Italo

MB ha detto...

Direttore, ma poi delle 10 situazioni madrilene che aveva in ballo se ne è risolta qualcuna?

Anassagora ha detto...

Non voglio dire di conoscere Balotelli ma in qualche occasioni tramite conoscenze comuni gli ho parlato... abita, oltretutto, a due passi da casa mia.

Bhè educazione e semplicità 10 (soprattutto con i bambini).. poi in certe situazioni sembra diverso... propbabilmente anche perchè ha 19 anni dopotutto.

K

cuginostivi ha detto...

Del fallaccio fà specie soprattutto la faccia che fà totti mentre lo sferra, allucinato, da mito a mitomane.

Stefano Olivari ha detto...

Ne sono rimaste due, una all'80% ed una al 50...

GuusTheWizard ha detto...

@Direttore
Quindi sua presenza al Bernabeu data ad 1,54: ci potrebbe stare un trentello ....

Stefano Olivari ha detto...

Giusto calcolo, purtroppo non posso giocare contro me stesso come fanno certi tennisti...

eros ha detto...

caro stefano, purtroppo "nonni" lo diventano tutti ........nel campo sportivo e artistico sono parole che fanno male....condivido il giudizio su tottorediroma e penso che roma sia stata per totti un guaio per la formazione caratteriale.. io credo che sia un fortissimo giocatore "locale" come ne ho visti tanti...ma mario..... deve cambiare aria come doveva fare totti a 20anni....
un saluto al direttore da eros

Dane ha detto...

Non ho capito perchè Balotelli dovrebbe cambiare aria.....

pifa86 ha detto...

Gli basta cambiare squadra, non città… l'aria rimane sempre quella…

Nick ha detto...

Ovvio: perchè sennò cresce col complesso del GRA.

Sai: limitarsi a una realtà di provincia, lottare solo raramente per il campionato, non mettere quasi mai il naso fuori dall'Italia e nel caso farlo solo in qualche sailcazzesimo di europa league...questo genere di cose qui, no? :D

Dane ha detto...

Fabio, c'hai la faccia come il culo... :-D

p.s.: eh certo, al convento di Milanello, assieme alla Madre Badessa Adriana e compagni di seminario come Pato e Dinho diventerebbe un fiorellino!... ;-)

pifa86 ha detto...

Stavo solo scherzando, via! :D

Italo Muti ha detto...

@Dane

Perchè ci saranno ancora il prossimo anno? Ti ricordo che il geometra ha ribadito che SB non vende il Milan.....coem dichiarò che avrebbe resistito fino all'ultimo per non vendere Kakà....1 nanosecondo.
Italo

Nick ha detto...

paura, eh? :)

nanomelmoso ha detto...

@italo
a me ha fatto pensare il ... io e pato l'anno prossimo ci saremo non so ... qualcosa mi ha detto che le cose cambiano in fretta :)

Dane ha detto...

Bèh, Pato è in vendita.....

pifa86 ha detto...

Riguardo il geometra ci sono state parecchie voci che hanno interpretato come possibile ripulisti (il prossimo anno) il lavoro di Barbaro. Causa giochetti strani coi contratti dei giocatori…

nanomelmoso ha detto...

chi è barbaro?

pifa86 ha detto...

Da qualche tempo a questa parte l’attenzione per i conti in casa Milan non è più una novità. Silvio Berlusconi non ha intenzione di investire grandi cifre sui rossoneri anche a causa di qualche pressione esercitata dalla famiglia del Premier, secondo cui il gioiello Milan non brilla più come ai bei tempi. Dato che il cambio di proprietà non può essere definito almeno nel breve periodo, fino ad una eventuale cessione della società i bilanci dovranno essere tenuti sotto stretto controllo. Per fare ciò da oggi Marina Berlusconi avrà uno strumento in più, una figura in grado di controllare ogni mossa della dirigenza milanista. La Fininvest non vuole accollarsi ulteriori debiti, e la figlia del presidente ha già fatto la sua mossa. Il consiglio di amministrazione dei rossoneri ha ratificato l’ingresso in società di Francesco Barbaro, ex direttore finanziario della Mondatori. Barbaro è già operativo e svolgerà funzioni amministrative e di controllo gestionale. Tradotto, deciderà se dare o meno il via libera agli investimenti di Galliani e della dirigenza. Un controllo aggiuntivo su una società che una volta abituava i suoi tifosi a sognare con i grandi campioni, e che ormai ha deciso di chiudere il portafogli.

nanomelmoso ha detto...

questa tutto sommato mi pare una scelta interessante ...
se gli danno un bilancio da rispettare e qualcuno che fa quadrare la vicenda potrebbe anche essere una buona notizia ... (con quel nome pensavo a qualche soprannome di cialtronia ma si sa noi siamo in italia)

pifa86 ha detto...

Non è tanto per il bilancio da rispettare, quanto, ripeto, per giochetti di Galliani con i contratti in particolare dei senatori… d'altronde come faceva lo scorso anno il Milan ad avere un monte stipendi molto vicino a quello del Barça? Ah, già… colpa di Kakà. Ma forse Dane ne sa più di me, io ho solo sentito voci qua e là.

Nick ha detto...

Ora manca solo un dirigente in grado di fare mercato senza Gold Card...

nanomelmoso ha detto...

non mi pare che braida non abbia avuto occhio nello scegliere i giocatori negli anni

nanomelmoso ha detto...

.... diciamo cose tipo l'acquisto di mancini?

Italo Muti ha detto...

@Nano

Viudez e Cardacio per esempio. Bastava vietare al gemoetra di sposarsi, era molto meno costoso e più facile.
Italo

pifa86 ha detto...

@ Nanomelmoso: un po' come quando disse che non vedeva Torres al Milan… o come quando prese Dugarry e non Zidane.
No, tipo dare 3,5 milioni ad Oddo e farsi ridare indietro, in nero, 1 milione.

Dane ha detto...

Pifa ha centrato il punto. Conan è un escamotage di Culla di Platino per legare le mani a Zio Fester. Il quale si prende giocatori a cazzo mettendosi d'accordo con procuratore e agente Fifa per intascarsi una percentuale, Papino il Breve sa, Zio Fester sa che Papino il Breve sa, Papino il Breve sa che Zio Fester sa che Papino il Breve sa.
Ma non si può far nulla, perchè all'Amministratore Delegato è stata appunto delegata la gestione della società, ed essendo troppo amico e troppo covatore di segreti non può essere sbugiardato in pubblico.
Ma Culla di Platino spera di aver trovato il trucco: con la scusa del pareggio di bilancio mette lì un amministratore economico che con la scusa del "ingaggio dal punto di vista economico non conveniente per la società" dovrebbe mettere un freno all'ingaggio di sudamericani con problemi di linea......

pifa86 ha detto...

… o di sudamericani presi per arrivare a sudamericani con problemi di linea… o di sudamericani presi per lasciar tranquilli i procuratori di sudamericani che vanno a mignotte con sudamericani con problemi di linea…

nanomelmoso ha detto...

povero papino il breve :)

nanomelmoso ha detto...

e povero milan :) ma non riusciamo a promuovere il geometra?

pifa86 ha detto...

La parola "povero" non si addice in nessun modo, senso o lago al Papino… povero Milan è già più fattibile.
Da quello che ho capito il Papino ha fatto abbastanza terra bruciata intorno al geometra, con gli azionisti, anche i più piccoli (so che pensate anche a Pellegatti: no, lui no) incazzati con il Gallo scarso crinuto.
Si parla di un allontanamento il prossimo anno, ma chi vivrà vedrà… non ci credo molto nemmeno io…

Italo Muti ha detto...

@Nano?

Dove? ormai i figli sono nel centro, rti, finivest, mediaset, le aziende decotte le danno al fratello, come le soubrette quando vogliono diventare mogli.
Italo

nanomelmoso ha detto...

mmm
io torno sempre alle parole ...
" l'anno prossimo ci saremo sia io che pato?" è una minaccia al padrone?

@italo
mannaggia ...

Unknown ha detto...

A me di Balotelli ha colpito una frase, che disse a Sky dopo una delle migliaia scornate con Mou. Disse "io ci soffro a stare fuori". Ecco, il verbo soffrire, non l'avevo mai sentito da nessun calciatore per una panchina o una tribuna. Anche secondo me, sotto sotto, c'è più intelligenza nel ventenne Balotelli che nel 90% dei suoi colleghi.

Leo ha detto...

Pifa è il milanista che mancava al forum... meglio di Dane!!! ;-)

Silvano65 ha detto...

Pifa, benvenuto. Pochi fratelli cacciaviti che si espongono in questi tempi duri, ma buoni!

pifa86 ha detto...

Dane, e diglielo a sti disgraziati che squadra tifi!
Caro Silvano, è un piacere leggerti anche qui!

nanomelmoso ha detto...

pifa e silvano
benvenuti mi sentivo un po solo ... qua in questa marea neroblue ....
avete letto la lettera al berlusca di lanfranco pace oggi sul foglio?

Nick ha detto...

Pifa, Dane tifa Milan.

Me l'ha detto di persona!

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Pifa, lo sanno, lo sanno (anche quel releonista frustrato del neosposo e l'uomo del pallottoliere che millanta confessioni private e non risponde agli sms), è che fanno finta di non saperlo per machiavellismo dialettico...
Te ne accorgerai di che gentaglia gira qua dentro, in confronto la sezione Granata che c'era di là era un convivio di aristocratici.....

p.s.: mah, la tua carriera?!...son passato recentemente di là ma come firme ho visto solo quella dell'onanista dialettico pugliese...

Nick ha detto...

"Uomo del pallottoliere" non mi torna però...:)

Dane ha detto...

Io ho sempre fatto fatica a padroneggiare pure quello....

Nick ha detto...

ahahahahah...non ci sarei mai arrivato! :D

Leo ha detto...

Frustrato? Piuttostoin fibrillazione per la partita più importante della stagione, si giocherà martedì sera dalle parti di Tanie per l'evento la viola si allena da tre o quattro mesi. Le amichevoli estive non sono andate benissimo ma servivano per testare il nuovo modulo. Purtroppo mancheranno il capitano e il bomber. impegnati in un'amichevole poco importangte mentre la dirimpettaia, per lo stesso motivo, sarò fortunatamente sgravata dei brocchi che quest'anno ne hanno tarpatole ali.
Nonostante questo sono fiducioso.
Ripeto: mercoledì ore 1 Am italiane e martedì sera ore otto torontine...

pifa86 ha detto...

La mia carriera è in fase di stallo, per ora penso a prendermi sta cazzo di laurea e poi se ne riparla… intanto scrivo per diletto su un blog sul Milan, che presto dovrebbe diventare qualcosa di un po' più grande, si spera.
Per quanto riguarda la precedente "occupazione", devo dare atto al grande capo che mi ha scaricato con grande eleganza: non m'ha più cagato e basta, evidentemente le mie pagelline sulla Juve non erano molto gradite.

pifa86 ha detto...

P.S.: l'onanista dialettico pugliese da lì non lo schioda nessuno… per diversi motivi, per quando mi ha detto Fontana (è ad Eurosport, lo sapevi?).

Dane ha detto...

"intanto scrivo per diletto su un blog sul Milan"

Strano... :-o

"che presto dovrebbe diventare qualcosa di un po' più grande, si spera."

Ma anche no... :-D

"Per quanto riguarda la precedente "occupazione", devo dare atto al grande capo che mi ha scaricato con grande eleganza"

Ahpperò...deve essere una cosa consueta per il "talent scout", io dopo mille favori fattigli gli ho mandato un pezzo "storico" per chiedergliene un mero parere non m'ha manco risposto...alla faccia dell'oratorio virtuale per appassionati di calcio in bianco e nero e Subbuteo....

"non m'ha più cagato e basta, evidentemente le mie pagelline sulla Juve non erano molto gradite."

Te l'ho sempre detto di cominciare i pezzi con "quando il nocchiero sta sulla tolda della nave aspettanto l'entrata in porto della baleniera..." ma tu non mi volevi ascoltare...

"P.S.: l'onanista dialettico pugliese da lì non lo schioda nessuno… per diversi motivi, per quando mi ha detto Fontana"

Ahpperò, starai mica insinuando robe strane?! Son tutt'orecchi, i retroscena del giornalismo qui son molto graditi...

"(è ad Eurosport, lo sapevi?)."

No, ero rimasto a quando era al Guerino ma sulla sua carriera io son sempre stato pronto a scommettere. Con le minchiate che scriveva non poteva non far carriera.....

"ahahahahah...non ci sarei mai arrivato! :D"

See, see.....te hai equivocato il pallottoliere perchè sei mentalizzato sulla goleada di sabato....

"Frustrato? Piuttosto in fibrillazione per la partita più importante della stagione"

Frustrato come releonista ovviamente, mica come uomo o sportivo...

pifa86 ha detto...

Gli ho scritto più volte anche io, con gli stessi tuoi risultati… l'unica volta che mi ha risposto, in diversi anni, è stato quando gli chiesi il motivo per il quale tutte le interviste erano affidate all'onanista dialettico. Risultato, intervista a Claudio Sala (perché lì si parla solo di Mole e un po' di Partenope) come contentino e poi addio.
A quanto ho sentito il padre dell'onanista è un importante banchiere che sovvenziona il sito del capo in cambio di puoi capire cosa. Non mi pare così assurdo, dal momento che in una cena del 2005 a Torino il capo ci disse che spendeva all'anno mediamente 10.000 Euro per far andare avanti il sito…
I tuoi consigli sono sempre stati utili, ma sono un testone. E ricordo quando prevedesti ironicamente il mio successo ("ti conviene sposare una ricca ereditiera") dopo aver dato, in un Milan-Inter, un voto migliore a Kaladze rispetto a Nesta.
Il blog dove scrivo, comunque, è diverso dagli altri… facci un giro e te ne accorgerai…

nanomelmoso ha detto...

pifa ... sarò gnucco ma mi fai leggere il blog dei milanisti ? sarei interessato qua sono un po bicolori ...

pifa86 ha detto...

http://milannight.blogspot.com/

Dane ha detto...

Secondo me è assurdo spendere all'anno mediamente 10.000 Euro per far andare avanti il sito….. :-O

Ma perchè io sti clienti cojoni non li trovo mai?!... :-D

p.s.: quindi possiamo dire che la carriera dell'onanista sta in banca?!... :-D
Dio che brutta questa, comunque sospettavo qualcosa del genere quando ho saputo del << premio "Giornalista di Puglia", istituito dallOdg, sezione sport - carta stampata. >> :-DDD

p.p.s.: mandami il link del blog, che gli do un occhiata appena possibile... ;-)

nanomelmoso ha detto...

10 000 euro cavolo ma in emolumenti per i redattori? per il webmaster ? in cosa?

pifa86 ha detto...

Dane, tu ci scherzi, ma nella cena dell'anno precedente (io non c'ero) andò a dormire nella sede torinese della banca del padre. Da lì la battuta di Fontana: "Ma che, dormi in un caveau?"…

Dane ha detto...

Che gente.....Direttore, qua ci verrebbe fuori un capitolino di Cialtronia (o Italonia, a scelta...)...

Un gobbo ha detto...

Sono rovesciato sulla scrivania dopo aver letto le pagelle di milan night...

fantastici..

Silvano65 ha detto...

Milan Night é la risposta rossonera a interistiorg ;-)
Ironia e intelligenza, insomma :-)

skinn68 ha detto...

Incuriosito dai posti di pifa86 e Silvano65 sono andato sul blog dei cugini (incredibile, il giorno dopo la storica tripletta...).
Non mi sembra esattamente il corrispoettivo di interistiorg, che ormai gioca esclusivamente (e magnificamente) sull'ironia e sulle freddure, senza approfondimenti di genere, ma il primo articolo letto (su Milito) mi fa ben sperare... :-)