La competenza di Maradona

di Jvan Sica
Quando più di tre persone ti dicono che stai sbagliando, vuol dire che devi continuare così. È una frase che in questo momento storico sta a pennello a Maradona, essendo quasi tutto il mondo convinto che Cambiasso e Zanetti servissero al Mondiale a questa sua Argentina.
Esteban Cambiasso ha giocato quest’anno più di 50 partite ed è al vertice della forma. Non può giocare mezzala, né essere posizionato su un lato del centrocampo, ma deve giocare davanti alla difesa. Proprio dove Maradona ha impostato dalla sua prima partita da tecnico Mascherano. Mascherano deve giocare perché Maradona gli ha dato le redini difensive della squadra e non può farlo insieme a Cambiasso, altrimenti non si aprirebbero spazi per le mezze punte argentine, servite con lentezza da due calciatori non eccelsi nell’accelerazione del gioco palla a terra. A questo punto meglio uno dal pensiero veloce che fa girare rapidamente la palla. Maradona, che ha sempre adorato i calciatori flemmatici ma abili ad attivare le mezze punte (vedi Romano fortemente voluto per il primo scudetto napoletano e Batista, vero alter ego maradoniano in Messico e Italia), ha scelto Veron invece di Gago. Javier Zanetti è un altro calciatore al massimo possibile della forma e Mourinho lo sta spremendo come non mai in un triplo ruolo che fa bene alla catena di destra perché l’Inter ha un terzino di fascia che sale molto e ha bisogno di copertura. Maradona non ha Maicon e nemmeno un facsimile, allora Zanetti dovrebbe ritornare a fare il laterale destro di difesa: ruolo nel quale nemmeno Mourinho lo fa giocare, mentre sulla mediana destra, dove invece il portoghese lo impiega quando l'Inter è a pieno organico (quindi con Chivu in difesa a sinistra) non serve in un centrocampo con Veron e Mascherano che ha bisogno di aprire rapidamente palla sulle fasce presidiate da calciatori agili e abili a saltare l’uomo. Zanetti-Cambiasso è un duo che deve essere preso a scatola chiusa e riproposto così com’è, senza l'equivoco della panchina (cos'è che devono anora dimostrare Zanetti e Cambiasso?). Maradona ha in mente un altro calcio e ha preferito giocarsela come vuole. Può essersi sbagliato, intendiamoci, in fondo anche lui ai suoi tempi fu escluso da un Mondiale che avrebbe meritato (e che l'Argentina vinse comunque). Ma qualcosa di calcio avrà visto. Di sicuro in caso di Coppa non alzata Zanetti-Cambiasso sarà la prima cosa che gli rinfacceranno.

Jvan Sica
Lettaratura Sportiva

65 commenti:

Dane ha detto...

Mah, alcune riflessioni sparse....inanzitutto diciamo che ai mondiali si va in 23, quindi Gago come sostituto di Veron e Cambiasso come sostituto di Mascherano si potevano e si dovevano portare. Il discorso del "cosa devono dimostrare" mi pare debole, non è che uno va ai Mondiali solo per fare il titolare (siamo nel 2010...). Tanto più che parliamo di due giocatori (i due interisti) che le loro occasioni le hanno avute e le hanno regolarmente fallite quindi non è che possano pestare i piedi, così come però va valutato il fatto che i due han fatto la miglior stagione della loro carriera (non tanto come rendimento quanto come peso specifico).
Ora, passi per Zanetti che porta sfiga ma Cambiasso tra i 23 ci stava, esattamente come Gago. Non dimentichiamo che ai Mondiali del 2006 per l'infortunio di Lucho l'Argentina si trovò senza quell'incursore capace di portare la palla da un area all'altra e che nel ciclo di Bielsa aveva fatto sfracelli (l'Olimpica italiana e il Brasile di Parreira se lo ricordano bene...). Così ci si ritrovò con un gioco obbligato che doveva passare "valderrianamente" per i piedi di Riquelme.
Un errore che commettono spesso i CT è infatti quello di non immaginare mai un cambio di modulo per ovviare ad infortuni dei titolari o gabbie tattiche degli avversari. Metti che si infortuna Veron alla prima partita?! Metti che Higuain (che non è esattamente un Inzaghi...) non segna?! In quel caso un 4-2-3-1 con Mascherano-Cambiasso (o Gago, più metodista di Veron) davanti alla difesa e un trio Jonas-Messi-Di Maria a rinforzare l'attacco poteva far comodo.
Maradona sta ricostruendo la copia della squadra che arrivò in finale nel 90, nella speranza che le unghie incarnite collaborino, ma okkio alle sorprese perchè a Blatter brucia il culo ancora dal 2006...
Comunque non credo che qualcuno possa rinfacciare a Maradona la mancata convocazione dei due interisti, così come nessuno potrebbe imputare un brutto mondiale azzurro alla mancata convocazione di Ambrosini. Diverso il discorso per Samuel invece, lasciato a casa da Peckermann e fortunatamente recuperato da Maradona....

p.s.: in realtà Romano non fu voluto da Maradona, lo prese la società. Vero che Maradona stravedeva per quel tipo di giocatore, in particolare per Batista, al quale lo legava una profonda amicizia che dura tutt'oggi. Difatti Maradona fece di tutto per averlo a Napoli, in particolare dopo la partenza dello stesso Romano. Ma la società, irritata per i continui ritardi nei rientri dalle vacanze, fece un dispetto a Diego optando per il numismatico brasiliano. Da lì in poi i rapporti cominciarono sempre più a deteriorarsi....

mizio71 ha detto...

Ma volete veramente dire che Maradona ha un disegno tattico in testa ??? questa si che è una novità. Devo dire che è la prima volta che leggo commenti sulle convocazioni argentine senza falsa retorica, ma con cognizione di causa o almeno tentando di capire i perchè. Probabilmente si dovrebbe fare lo stesso per quelle italiane ... anche se Lippo Lippo a Cambiasso e Zanetti se li sarebbe portati di corsa (considerando che si è preso Grosso e Gattuso!!!)

enzima10 ha detto...

su zanetti, io interista, sono d'accordo con maradona, pur avendo fatto quest'anno un'ottima stagione, forse la sua migliore: ha smesso di giocare "alla zanetti", ha giocato di posizione e con intelligenza, pur senza grandi lampi o iniziativa, spesso solo il compitino per quanto ben fatto; comunque sempre affidabiile; non è comunque untarscinatore, uno da cui aspettarsi che prenda in mano e per mano la squadra; il suo limite, sembrerà strano in uno che da anni è capitano dell'inter e lo è stato per anni in nazionale, è di personalità, di carisma).

non sono invece per nulla d'accordo sull'esclusione di cambiasso: secondo me è un giocatore sottovalutato dal pibe, è di rara intelligenza tattica, ha degli ottimi piedi e senso del gioco, capacità di stare in campo; è meno grintoso di mascherano, meno trascinatore ma, a mio parere, più tecnico; non è uno scandalo che gli sia preferito mascheramno, anzi; però, in ogni caso, nei 23 ci sarebbe dovuto essere; tanto più che vedo bolatti tra i convocati...non esattamente redondo...e certamente non migliore di cambiasso...

altra perplessità, martin palermo: ogni volta che lo vedo, penso che sarebbe come se in italia convocassimo l'attuale vieri...certo segna sempre, ma mi sembra che in giro per l'europa ci sia di meglio (lisandro lopez, lo stesso maxi lopez...); forse qui prevale la ragione degli affetti...

GuusTheWizard ha detto...

Premesso che molto probabilmente dai quarti in poi mi ritroverò a tifare Argentina, secondo me a Maradona un Cambiasso avrebbe fatto alquanto comodo (mentre per Zanetti ci può anche stare l'esclusione, anche se non sono troppo ferrato sulle qualità dei sostituti).

@Dane
Ma alla fine della fiera, riusciranno i nostri eroi ad arrivare almeno una volta in finale senza il supporto di (in ordine di apparizione): portieri "peruviani" che incassano sei gol, tiri dalla lunetta spacciati per colpi di testa o borracce "taroccate" passate agli avversari di turno ???

Dane ha detto...

"il suo limite, sembrerà strano in uno che da anni è capitano dell'inter e lo è stato per anni in nazionale, è di personalità, di carisma"

A parte il fatto che non è mica detto che si debba giocare con 11 leader, non è affatto strano se osservi la storia di quelle squadre... ;-)

"non è uno scandalo che gli sia preferito mascheramno, anzi; però, in ogni caso, nei 23 ci sarebbe dovuto essere; tanto più che vedo bolatti tra i convocati...non esattamente redondo...e certamente non migliore di cambiasso..."

Bolatti non c'entra, è un altro tipo di giocatore, è un incontrista. Secondo me il migliore del campionato italiano...

"forse qui prevale la ragione degli affetti..."

Ognuno ha il suo Cannavaro.....

p.s.: Guus, ho già risposto a questo tipo di provocazione, non farmi ripetere o corro il rischio di urlarti un ahahah da censura....

enzima10 ha detto...

"bolatti è un incontrista": certo, vero, ma mi pare che cambiasso nell'inter faccia esattamente quello e mascherano lo stesso; stanno davanti alla difesa a fare da frangiflutti e recuperatori di pallone;
poi, ovviamente, essendo la qualità superiore, non lo fanno alla gattuso o alla beppe baresi...ma a questo sono adibiti...
tanto è vero che la squadra, maradona dixit, la farà girare veron...

spike ha detto...

sono l'unico ad essere contento della non convocazione dei due, da italiano e interista?

Dane ha detto...

No, no, calma. Bolatti è un incontrista come Ambrosini o Desailly, Mascherano è un metodista. Per capirci, Mascherano è più alter ego di Albertini o Matteoli che di un Gattuso o un Furino. Poi certo, non ha la genialità e il lancio di metodisti come Pirlo o Matteoli (non a caso nati trequartisti), ed ha settepolmoni il che gli permette di essere un motorino a tutto campo ma non è un frangiflutti nè un gregario tout-court. Poi è vero che il gioco lo comanderà Veron (che farà il Redondo di inizio carriera, il cui sosia odierno è Gago) ma infatti la coppia è un po' inedita.
Discorso diverso per Cambiasso, nato anch'egli centrocampista offensivo e poi col tempo arretrato. Ma oggi fa quello che io chiamo "il centrocampista generico" (tipo Antonio Conte, Flamini, Cristiano Zanetti, etc...), senza essere completamente nè un ruvido incontrista nè un centrocampista di qualità.
Cambiasso fa un po' di tutto senza esser specializzato in niente: utilissimo in una squadra organizzata (l'Inter più che con un incontrista difende controllando il centrocampo, un po' come faceva il Milan di Ancelotti), incolpevole nei momenti di difficoltà.
La convocazione di Bolatti credo rientri nella categoria del "jolly per pararsi il culo" a cui facevo cenno sopra...

enzima10 ha detto...

dane, forse non mi sono spiegato bene: dove maradona farebbe giocare mascherano o bolatti o dove avrebbe fatto giocare cambiasso?
io penso nella medesima posizione, davanti alla difesa a recuperare palla, chiudere gli spazi e appoggiare a veron per impostare l'azione... e ciò a prescindere dalle caratteristiche tecniche dei giocatori che hai evidenziato e su cui concordo, che sono diverse..ma io facevo un tipo di discorso diverso...e allora mi pare che ilprimo a non curarsi delle caratteristiche dei giocatori sia il pibe per primo....

Dane ha detto...

Enzima, forse sono io che non mi son spiegato bene. Bolatti entra se la partita si fa più fisica o se l'Argentina va in vantaggio contro l'Adidas a 10 minuti dalla fine. Bolatti è un'alternativa, Cambiasso (sarebbe stato) un sostituto.

enzima10 ha detto...

dane, messa così (alternativa/sostituto) sono d'accordo...ciò non toglie che considero uno spreco rinunciare a cambiasso almeno nei 23...se penso a chi si porta lippi....ma toglimi una curiosità: se viene il raffreddore a mascherano, chi gioca?

Dane ha detto...

Che fai, mi copi il compito?!... :-D

Unknown ha detto...

In effetti il discorso su Cambiasso è condivisibile: fa bene tante cose, non è uno specialista in nessuna, ergo: se non gioca titolare perchè il CT reputa che un altro sia migliore di lui, è meglio che dalla panchina si alzino giocatori "di ruolo", ognuno con un compito ben preciso ed un'attitudine particolare. Non fa una grinza. Certo, magari poi ti si infortuna Mascherano prima degli ottavi di finale, ma quella è sfiga.
In ogni caso non credo che Maradona verrebbe crocifisso, qualora le cose andassero male, per l'assenza del dinamico duo nerazzurro; piuttosto potrebbero dare adito a recriminazioni le esclusioni in attacco (ma Milito lo porta o no?)

mizio71 ha detto...

ma Veron quanti anni ha ???

enzima10 ha detto...

dane, non mi hai risposto?
se sta male mascherano, chi gioca? l'alternativa?
ma allora se manca un titolare, non sarebbe logico far giocare il sostituto, salvo che uno non voglia cambiare schema...in questo caso, mancando il sostituto, lasciato a casa, sarebbe obbligato...

Dane ha detto...

Enzima, ripeto: mi stai copiando il compito?!... Rileggi il mio primo post!... :-D

Copparoni ha detto...

Non mi intendo di calcio argentino, ma seguo il campionato inglese e quello italiano con discreto interesse.

Ovvio che Mascherano sia un grande giocatore, ma quest'anno a Liverpool ha fatto una stagione oscena. Nervoso, falloso, impreciso, sempre in ritardo.

In coppia con Lucas hanno formato uno dei centrocampi peggio assortiti dell'intera premier. La palla non girava mai con fluidità e la squadra ne ha risentito. Un pò meglio le rare volte in cui ha giocato con Aquilani.

Non ho parole sulle convocazioni di Jonas Gutierrez (cavallone lento e macchinoso) e Coloccini: gente che ha fatto fatica a fare la differenza in Championship (la b inglese).

Su Zanetti non concordo: sarebbe il classico ottimo ventiduesimo. Può ricoprire in maniera discreta tre ruoli. Non un campione ma potenzialmente molto utile.

Ivan.fab ha detto...

Io ho sempre trovato Mascherano troppo mitizzato ed in generale vedo che tutti i CT delle grandi fanno poco i populisti e portano avanti le loro idee con testardaggine, OK per il solito discorso dello sbagliare con la propria testa ma la vita è adesso e un mondiale casca ogni 4 anni.

Dane ha detto...

Ecco, è già partito il Tocco della Medusa.....lo diciamo subito che quel brocco di Mascherano non andava convocato o aspettiamo la fine del Mondiale?!....

Leo ha detto...

Guus dai quarti???

Argentina! Argentina!

Su Zanetti anch'io non l'avrei portato, in una nazionale ci vogliono ruoli precisi perché i giocatori non giocano a memoria, e un generosissimo arruffone come lui, che nell'Inter tampona le falle di tutti, sarebbe un persce fuor d'acqua. Cambiasso invece andava portato, e in questo momento lo preferirei a Mascherano, che sembra un po' involuto.
In avanti fanno spavento: Lisandro Lopez a casa, ad esempio, fa impressione per qualsiasi altra nazionale. Da noi giocherebbe titolarissimo anche Maxi Lopez.
Cmq giusto che vadano Milito, MEssi, Tevez, Higuain, Di Maria e Aguero.

Leo ha detto...

PS: che è Flamini? Uno spezzagambe generico forse...

Nick ha detto...

Senza strapparmi i capelli per la non convocazione (anzi) non sono troppo d'accordo con due cose:
1) Cambiasso non può giocare mezzala. E perché mai? Fino a 6 mesi fa tutti a criticare Mourinho che "lo tiene troppo dietro e non gli permette di liberarsi per i suoi soliti (!) inserimenti", e adesso "non può giocare mezzala" ed è uno a cui o dai le redini difensive o niente? Perplimo.
2) Se Mascherano salta una partita chi gioca? Qualcuno migliore di Cambiasso? Non vedo perché non potrebbe andare in panchina…è un Mondiale, non il torneo dell'oratorio. Allora Tevez, Messi, Palermo o Higuain (quelli di loro che siederanno in panca) cos'hanno da dimostrare? E attraversando l'oceano…cos'ha da dimostrare Cesc Fabregas?
Insommal, El Diez ha fatto una pirata. Poi il mondiale lo puoi vincere con Materazzi e Grosso come lo puoi perdere con Ronaldinho e Kakà, ovvio…

E soprattutto darà le chiavi della squadra a Veròn…quindi, per il resto, può fare il cazzo che gli pare. Carta bianca e tifo incondizionato.

PS: quel brocco di Mascherano non andava convocato.

Dane ha detto...

Leo, se sintetizzi Flamini così allora ammazziamo qualsiasi altro giocatore, su Mascherano stai tranquillo che stiamo cercando di ridimensionarlo a brocco qualunque, sulle punte giiusto che vadano quelli ma io almeno una di peso me la sarei portata: che poi quando ti trovi le difese chiuse cominci a far gira palla col titìc e titòc e fai la fine di Barça e Milan....

Dane ha detto...

Nick, sul tuo punto 1 credo intendesse dire "non può giocar mezzala" nell'impianto costruito da Maradona.....nel Milan di Ancelotti, per dire, nella posizione di Seedorf avrebbe potuto giocare benissimo....
Sul tuo punto 2.......primo!...hovintoquaccheccosa?!.... :-D

clinter ha detto...

Per me Maradona può far quel che vuole, ma non convocare Cambiasso è autolesionismo puro. Innanzitutto, giusti i rilievi di chi sottolinea come potrebbe essere il sostituto di Mascherano, alla bisogna, ma soprattutto bisognerebbe sottolineare come, rispetto a Mascherano, sappia entrare pure in area, proprio riferendomi ai trascorsi citati, sia per dialogare che per concludere. Mi sa di non convocazione dovuta a problemi di rapporti con qualcuno, non saprei con chi, ma ad uno così equilibrato tatticamente, seguendo la logica, non si dovrebbe rinunciare.

Dane ha detto...

Bèh, Clinter, abbi pazienza, ma credo che a questa Argentina manchi tutto fuorchè gli inserimenti in area di Cambiasso... :-D

clinter ha detto...

In effetti, però non si sa mai.
Comunque io vedo Cambiasso più duttile di Mascherano, son altresì convinto che potrebbero giocare insieme, non conosco Gutierrez e su di lui mi pronuncio, ma se fosse un'iradiddio forse, dico forse, sarebbe più noto.
Comunque, contento el Pibe, contenti tutti. L'unica cosa che mi preoccupa è che il pelatino non si demoralizzi.

Nick ha detto...

Eh, vabbè...ma metti che fanno quattro gabbie intorno a Tevez, Higuain, Messi e Veron...lì ci vorrebbe Cambiasso! :D

PS: nonhaivintoniente! :) Non avevo ancora letto...

Dane ha detto...

"Comunque io vedo Cambiasso più duttile di Mascherano"

Quello sì! ;-)

"son altresì convinto che potrebbero giocare insieme"

In un altro modulo...

"non conosco Gutierrez e su di lui mi pronuncio, ma se fosse un'iradiddio forse, dico forse, sarebbe più noto."

Eh no, eh?! Non ricominciamo col postulato di Milito!... :-D

"Comunque, contento el Pibe, contenti tutti. L'unica cosa che mi preoccupa è che il pelatino non si demoralizzi."

Ma, direi di no, non è il tipo...non si impennò quando venne convocato, non credo si abbatta ora.....e Veron dimostra che la vita è lunga..... ;-)

p.s.: certo, non tutti sono Veron.... :-P

clinter ha detto...

Un mument, Milito era talmente poco noto, che perfino io, moi, me medesimo, caldeggiai, in tempi non sospetti, l'acquisto suo e di T.Motta, principalmente per l'Inter, ma persino per la Juve.
Ammetto che non conoscer Gutierrez sia probabilissimamente mancanza mia, ma non toccatemi el Principe, por favor! Capace che soffia il posto a Higuain, se questo non gira da subito.

Nick ha detto...

@Dane, ti sei lavato le mani prima di scrivere il Suo nome?

Dane ha detto...

Massì, ironizzavo su discorsi passati (e poi non mentire: finchè non ha giocato in serie A era uno Sculli o uno Schwoch qualunque per gli italiani... :-D ), comunque io giocherei con tutti e due, figurati. Ma Maradona ha intenzione di replicare Italia 90...

Ivan.fab ha detto...

@ Dane. Per me Mascherano è sopravvalutato, sparito Xabi Alonso il Liverpool si è sciolto miseramente. Ognuno è fenomenale nel ricordarsi quando ci azzecca e bravissimo nel dimenticarsi quando sbaglia. Però quattro anni mi dicevate che Mascherano era Dio e Cambiasso il pretino di Melzo, io avevo un'altra opinione e forse non era quella sbagliata. Tutto qui.

Dane ha detto...

"@Dane, ti sei lavato le mani prima di scrivere il Suo nome?"

MA TE LE DOVRAI LAVARE TU LE MANI, PRIMA DI SCRIVERE IL SUO NOME!!!...

p.s.: io il suo nome lo scrivo d'esterno destro, figurati te...

Dane ha detto...

"@ Dane. Per me Mascherano è sopravvalutato, sparito Xabi Alonso il Liverpool si è sciolto miseramente."

Ah, ma siamo al cabaret.....cazzo, se me lo dicevate portavo un po' di gnocca...

"Ognuno è fenomenale nel ricordarsi quando ci azzecca e bravissimo nel dimenticarsi quando sbaglia."

Anche il contrario a quanto pare. Gioca da pro da quando ha 18 anni, ha sbagliato una sola stagione ed oplà...

Nick ha detto...

Io l'esterno destro non lo uso, per rispetto a Lui.

Dane ha detto...

Io sono stato investito da lui in persona. Come Leonardo con Zico... :-DDD

Nick ha detto...

Eri in bicicletta?

Dane ha detto...

Ma no, mica gioco a bike-football!...come lo faccio l'esterno destro mentre pedalo?!.... :-D

Nick ha detto...

Che ne so...pensavo ti avesse investito mentre eri in bici...Veron c'ha il SUV, secondo me! :P

Ivan.fab ha detto...

@ Dane. Il cabaret lo lascio a quelli che deridono le opinioni altrui, come te. Credo tu sia scarsamente dotato di educazione.

Dane ha detto...

@Ivan, era una battuta, allora tu hai deriso Mascherano...ma che dico, l'intero Liverpool.....

p.s.: a proposito di sopravvalutati, mo' Xavi Alonso pare Falcao.....

@Nick: ce l'ha veramente!... :-D

p.s.: Nissan Terrano..... :-(

Nick ha detto...

Lo sapevo per davvero...glielo lucido tutte le sere.
Anche a mezzogiorno, quando vuole uscire di giorno.

E poi mi attacco al paraurti per non fargli sentire le botte troppo forte, nel caso.

zoleddu ha detto...

@mizio
come si dice in questi casi ti quoto in pieno.
assurrdo solo il pensare che maradona abbia una vaga idea di come si imposta tatticamente una partita figuriamoci un campionato intero...

gareth ha detto...

Ovvio che Mascherano sia un grande giocatore, ma quest'anno a Liverpool ha fatto una stagione oscena. Nervoso, falloso, impreciso, sempre in ritardo.

E con qualche acciacco fisico che ne ha limitato il rendimento per mesi?

In coppia con Lucas hanno formato uno dei centrocampi peggio assortiti dell'intera premier.

Forse perché Lucas è un giocatore che a quel livello non ci azzecca niente?

Per me di maniere di far giocare assieme Mascherano, Cambiasso e l'immensa streghetta vincendo il mondiale per manifesta superiorità non ce n'è una sola, ce ne sarebbero diverse. Magari poi sono soluzioni non alla portata della competenza tattica di Maradona...

Copparoni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Copparoni ha detto...

"E con qualche acciacco fisico che ne ha limitato il rendimento per mesi?"

e nei mesi in cui ha giocato, a differenza di Torres ha fatto pietà..

"Forse perché Lucas è un giocatore che a quel livello non ci azzecca niente? "

Ecco però non è che al suo confronto il buon Masch abbia fatto un figurone..

Nessuno ha detto che sia un brocco (i primi due anni in coppia con XAlonso è stato fantastico), però non capisco perchè non si possa dire che quest'anno sia stato penoso. Lesa maestà?

Auguro all'argentina di quel mezzuomo di Maradona di recuperare il Mascherano migliore. (chissà se resterà ai reds?Sono tifoso del Liverpool dai tempi di KKK e, riguardo al futuro, mi sento come un tifoso milanista qualsiasi..)

gareth ha detto...

Sono tifoso del Liverpool dai tempi di KKK e, riguardo al futuro, mi sento come un tifoso milanista qualsiasi..

a chi lo dici... :-(

nico_qsr ha detto...

Non condivido ma rispetto, perchè interessante, questo punto di vista.
Però non si può scrivere che " Cambiasso non può giocare mezzala"
Il Cuchu è diventato quello che è oggi proprio giocando in quel ruolo con Mancini, il fatto che oggi venga schierato in un ruolo più difensivo non significa che non sia più in grado di fare la mezzala.
Senza scomodare esempi del passato, basta vedere l'ultima partita dell'Inter per capire che Cambiasso sa ancora inserirsi negli spazi e rendersi pericoloso.

cydella ha detto...

Alla fine come gioca l'Argentina? Barricate e contropiede, possesso di palla? Modulo? Chi sono gli altri 9 oltre Mascherano e Veron?

Ma quanti anni ha Veron? Vi sembra il caso si dare la squadra in mano a Veron?

Copparoni ha detto...

@gareth: le sensazioni non sono ovviamente positive..

Non so neppure se sperare che resti Benitez. Gratitudine immensa al tecnico che ci ha fatto riassaporare i successi degli anni 80, ma forse è finito un ciclo.

Non dimenticherò Istanbul, la finale di Fa Cup contro gli Hammers e la vittoria dello scorso anno ad Old Trafford. Però non possiamo neppure dimenticare i suoi errori.
Facile prendere Torres e il Masch a quei prezzi, buoni gli acquisti di Yossi e Kuyt, ma dimenticabili quelli di Nunez, Josemi, Morientes, Pellegrino, Keane (a 18mln di pound!), Gonzales, Voronin, Zenden...Sanguinose (ex post) le cessioni di Riise, Crouch e Bellamy..
E poi cè sempre stato l'equivoco della partenza lenta ad inizio stagione e della scarsa vena contro le piccole (lo scorso anno i due pareggi contro lo Stoke ci hanno tagliato le gambe)
L'importante ora è tenere Stevie G e non cedere il Nino o tutto sarà finito..E vediamo se Aquilani ha le palle per diventare un giocatore vero!

gareth ha detto...

Condivido tutto (per me Benítez ha fatto il suo tempo. Il suo grandissimo, esaltante tempo). Aggiungo alla tua lista di giocatori che io ancora rimpiango quel pazzo scriteriato che è stato mandato via gratis a giocare a Saragozza. Capisco tutto, ma a me il matto piaceva non immagini quanto.

Nick ha detto...

...ma una piccola critichina a questo "mostruoso" Benitez per la totale trasparenza del Liv in Premier in tutti questi anni?
No?

Dane ha detto...

"Nessuno ha detto che sia un brocco (i primi due anni in coppia con XAlonso è stato fantastico), però non capisco perchè non si possa dire che quest'anno sia stato penoso. Lesa maestà?"

Si può dire benissimo che quest'anno è stata la peggior stagione di Mascherano, si può anche dire che vista la stagione discutibile portarlo come unico volante sia un rischio, si può anche arrivare a dire visto che Cambiasso ha avuto una stagione migliore meritava di esser lui il titolare. per carità, si possono dire tante cose.
Ma dire che in fondo Mascherano è quello visto quest'anno e che quello visto gli anni passati è tutto merito di Xavi Alonso è pura disonestà intellettuale. Nella migliore delle ipotesi.....

"Ma quanti anni ha Veron? Vi sembra il caso si dare la squadra in mano a Veron?"

Se c'è gente che è arrivata in finale con Rivaldo e Zidane.....

"...ma una piccola critichina a questo "mostruoso" Benitez per la totale trasparenza del Liv in Premier in tutti questi anni? No?"

Nick, si dicevano le stesse cose per Ancelotti, poi gli unici due anni in cui ha avuto una squadra per il campionato l'ha vinto. Però raccolgo la tua provocazione, perchè in effetti la valutazione su Benitez mi pare paradigmatica di quello ch'io penso degli allenatori. Benitez è un Ranieri al contrario, nel senso che di lui si ricordano solo le cose belle.
Ad Istanbul è successa l'apocalisse astrologica, ma nessuno ricorda mai che nel secondo tempo ha messo il suo giocatore migliore in marcatura a uomo sul terzino fluidificante avversario. Poi Shevchenko a 30 secondi dai rigori s'è mangiato due gol in 3 secondi e allora non se lo ricorda nessuno, ma provate ad immaginare se Ancelotti avesse messo Kakà a marcare Riise: l'avrebbero scuoiato!...

p.s.: facciamo il giochino: o se Bearzot avesse messo Bruno Conti in marcatura su Briegel, o se Bilardo avesse messo Maradona in marcatura su Brehme, o se Trapattoni avesse messo Platini in marcatura su Kaltz, etc...

Nick ha detto...

Dane, Benitez non ci ha mai neanche provato in Premier.
Possibile che Gerrard, Xabi e Mascherano non componessero un centrocampo "da campionato"? El Nino lì davanti e poi Carragher, e Hyypia, e Riise...non saranno fenomeni, ma neanche brocchi. Non tanto da restAre sistematicamente fuori anche dalla semplice lotta, almeno.

O no?

Alla fine Benitez cosa ha ottenuto? A parte una champions da congiunzione astrale vera (quella si), l'unico merito è stato quello di essere sempre lì davanti in Europa...ma in campionato?

Boh...per me il suo lavoro è parecchio sopravvalutato...

gareth ha detto...

Nick, se tutto va come sembra io dico che entro fine ottobre sarai il primo fan di Benítez su questo forum.

cuginostivi ha detto...

"Bolatti non c'entra, è un altro tipo di giocatore, è un incontrista. Secondo me il migliore del campionato italiano..." pensare che a Firenze se lo stanno schifando manco avesse la rogna. L'ho visto giocare 2-3 volte e mi ha fatto sempre un'ottima impressione non capisco proprio cosa pretendano in più da lui visto i moribondi che lo circondano il primis in panchina...

Dane ha detto...

@Nick: l'esempio di Ancelotti l'ho fatto per dire che la medesima accusa veniva fatta a lui, osservando la Premier da lontano (non basta vedere le partite in tv...) è difficile capire il rebus "Livepool". Per il resto anch'io (è quello che cercavo di dire) conservo non dico dubbi ma quantomeno perplessità nel fare una valutazione complessiva su Benitez, perchè in effetti non esser mai mai mai in lotta per il campionato con una squadra che non sarà valsa Chelsea o Manchester ma di certo non era inferiore ad Arsenal o Tottenahm in effetti lascia basiti. E quel Gerrard in marcatura su Serginho credo che non lo dimenticherò mai...

@Cuginostivi: queste mi giunge nuova, pensavo fosse apprezzato dai pochi commenti che avevo sentito.....si tengano Cristiano Zanetti....

@Gareth: cattivella!..... :-D

pietro ha detto...

Su Benitez ho dei dubbi anche io. Non mi piacerebbe un allenatore giovane, il polso di Mihailovic in uno spogliatoio di gente che ha vinto cambiando allenatori va valutato.

Se arriva un signor nessuno, in termini di trofei importanti, sarà sempre in difficoltà con giocatori che sanno come si vince e che escono rafforzati dalle convinzioni indotte loro da Mourinho.

A questo punto la rosa è ristretta: come gioco Benitez non entusiasma e penso che il Liverpool, per prima cosa, non abbia buoni dirigenti. Capello è oltre i 60 abbondanti, andrebbe bene per gestire l'ultima fase del ciclo, ma bisogna vedere con quali motivazioni viene. Inoltre in Europa non è una grandissima garanzia, ma va da sè che magari con una squadra come questa riesce a superare le inglesi.... stavolta.


Di sicuro Capello ha la personalità adatta per uno spogliatoio di vincenti e credo anche Benitez.

All'Inter non vanno bene i Ranieri, i Prandelli, i Mazzarri e via discorrendo. Meglio un grande nome giovane allora, che almeno da calciatore abbia vinto qualcosa, e Mihailovic rientra in questo identikit.

Benitez comunque ha vinto in Spagna (una squadra distrutta poi da chi?), e ha alzato anche una Coppa Uefa.

Con la Champions del 2005 ha avuto fortuna, perché il Milan era nettamente la squadra più forte quell'anno.

Ma nel 2007 era più forte del Milan ed è comunque uno che ha giocato 3 finali europee, proprio come Mourinho.

In Inghilterra il Liverpool è molto dietro, come organizzazione societaria e come risorse finanziarie, continue, negli anni.

Leo ha detto...

Dane sostenere che quest'anno Mascherano è un po'involuto non significa non ritenerlo un campione. Quando si parla di argentini sei più suscettibile di Nick quando si parla dell'Inter.

cuginostivi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

@gareth, non credo tu abbia la minima idea di cosa pensavo di Mourinho prima che indossasse i colori giusti...idem per Mancini, va da sè. Capello, d'altra parte, non mi sembra si sia mai seduto sulla panchina giusta di Milano. Eppure...

Ergo...no, non credo che se dovesse diventare l'allenatore dell'Inter (e mi auguro di no con tutto il cuore) a fine ottobre sarò il suo primo fan.
Poi magari a fine maggio ha vinto Coppa Italia, Campionato ed è in finale di Champions...e allora mi toglierò il cappello nonostante la scarsa opinione iniziale che ho di lui.

Dane ha detto...

"Dane sostenere che quest'anno Mascherano è un po'involuto non significa non ritenerlo un campione."

No, ma a casa mia involuto significa in calo. E questo lo possiamo dire di Kakà che per vari problemi da ormai quasi 3 anni non è più il Kakà storico. Non credo lo si possa dire di un giocatore che dall'età di 18 anni ad oggi ha beccato la prima stagione no dovuto in parte a problemi fisici ed in parte dal naufragio di tutta la squadra.
Quando poi si arriva a dire che Mascherano giocava bene perchè aveva al fianco Xavi Alonso la discussione se ne va ad escort. Visto che impacciato il Nesta di sabato?! S'è visto come mancasse Abate..... :-S

"Quando si parla di argentini"

Tipo quando si parla di Xavier Zanetti?!... ;-)

"sei più suscettibile di Nick quando si parla dell'Inter."

Rifiuto sdegnosamente il paragone che offende la mia dignità... :-D

Leo ha detto...

Dane Xabi non l'ho nominato e non mi sembra che Gago con lui accanto sia diventato Mascherano, però una rondine (j.zanetti) non fa primavera... Oppure l'eccezione che conferma la regola, o anche chiedi a cecco! ;-)

Dane ha detto...

Leo, non l'hai nominato tu ma io rispondevo sull'argomento, non a singolo forumista. Rileggiti i vari post e capirai la mia reazione... ;-)

p.s.: Gago per me è ottimo. Magari è proprio Xavi che l'ha zavorrato... :-D