L'abbonato premiato

Nella coda interista iniziata ieri, un giorno e mezzo prima della messa in vendita, per gli unici 5mila biglietti 'liberi' per la finale di Champions di Madrid c'è qualcosa di profondamente osceno.
Anche se dal punto giornalistico l'entusiasmo dei tifosi genera sempre ottimi pezzi di colore, da quello etico siamo di fronte alla solita Italia dei furbi e delle pubbliche relazioni. Dei 21mila tagliandi spettanti all'Inter solo il 19%, (4mila totali, mille andranno agli iscritti agli Inter Club che comunque sono centomila e passa) quindi meno di un quarto, finirà infatti nelle mani di chi li meriterebbe di più. Cioè degli abbonati, che risultano essere 40.327 e che in un paese civile non dovrebbero essere selezionati come guerrieri spartani: solo chi ha il fisico, oltre che la fortuna, andrà a Madrid. Quasi il doppio dei tagliandi disponibili, vero, ma occorreva uno scienziato per istituire un sorteggio? In pratica una persona su due avrebbe avuto il tagliando, senza contare il fatto che non tutti i 40.327 sono interessati ad andare a Madrid per i motivi più vari: scaramantici, familiari, finanziari, di tempo. Stimabili in 7mila i biglietti finiti nel quadro di 'pacchetti' viaggio, in mille quelli della curva (anche loro infinitamente meno delle richieste), significa che almeno 8mila (c'è chi dice di più, con acquisti madrileni e presso la Uefa) sono destinati ai giocatori e staff tecnico (70 a testa, quindi 2.500), sponsor, politici locali e nazionali, intellettuali della sfiga, cortigiani vari. Ci riferiscono di cifre diverse rispetto a quelle del'articolo di oggi sul Corsera a firma di Gian Antonio Stella, secondo cui gli ospiti 'puri' sarebbero di meno, ma il punto d'arrivo (cioè la coda di chi 'non conosce') è lo stesso. L'aspetto mediaticamente meraviglioso è che questa della carica dei 5mila è stata fatta passare come una genialata di Moratti che ha voluto venire incontro ai tifosi. Perchè l'antipatico è sempre Mourinho, che fra dieci giorni andrà via (o almeno così gli auguriamo, in modo che viva dalla Spagna la seconda era Moggi-Galliani) per allenare una squadra che gioca più di una finale di Champions ogni cinquant'anni. Con i suoi tifosi che quindi ogni tanto possono saltare un giro.
stefanolivari@gmail.com

87 commenti:

chad palomino ha detto...

sottoscrivo e condivido dalla prima all'ultima parola... che poi due miei colleghi abbiano comprato il tagliando agognato un paio di mesi fa, prima ancora dei quarti di finale, tra quelli messi in palio dall'uefa mi fa parecchio rosicare, ma questo è un altro discorso.

Silvano65 ha detto...

Stefano, sempre meglio del Milan 2007 che finse una distribuzione per anzianità di abbonamenti... con mio padre, abbonato dalla Stagione 1957/58, escluso perchè non abbastanza anziano come tifoso.
La realtà é che in questi casi si vogliono favorire le agenzie di viaggi che naturalmente versano l'obolo alla Società. Ci vorrebbe una presa di posizione forte, ma per uno che s'impunta ce ne sono dieci che brigano per andare e spendono senza batter ciglio. Il discorso poi dei soliti noti che la coda non la fanno e che, sicuramente, la sera dell'Alaves o il pomeriggio della partita decisiva a San Siro con l'Avellino nel '94 per la salvezza erano in tutt'altre faccende affaccendati fa venire in mente il discorso fatto da Monicelli qualche giorno fa, riguardo al fatto che in Italia non si è mai fatta la Rivoluzione...

clinter ha detto...

Sacrosanta l'idignazione per la gestione dei biglietti, per carità, ma di quanto si debba esser coglioni per passare 36 ore all'adiaccio per accaparrarsi i biglietti per una finale se ne può parlare? Fanculo l'Inter, se devo fare una cosa del genere!
E fanculo pure l'UEFA. A chi li ha venduti i biglietti finiti il 19 marzo? A Madrid ci sono 30000 estimatori della finale tout court, senza sapere chi gioca?
Non è più probabile che li abbian comprati i bagarini?
Poi la rovina del calcio sono le pay tv, ma meno male che ci sono.

Felix ha detto...

@Silvano65

Partita salvezza del 94 era in casa con il Lecce e finì 4-1 per l'Inter (giusto per essere precisi :-) , hai tirato fuori una milestone della storia neroazzurra che troppi tendono a dimenticare).
Lato biglietti...tanto sappiamo tutti che il Bernabeu sarà pieno di facce come il deretano che per l'occasione hanno leccato a dx e a manca (ne conosco molti) e soprattutto che pagheranno a prezzo di costo il biglietto.

chad palomino ha detto...

gli 11000 biglietti dell'uefa sono stati sorteggiati: bisognava iscriversi sul sito e non credo fosse difficilissimo essere estratti visto che 2 miei colleghi, gli unici a saperlo e ad aver partecipato, si sono presi il loro tagliando (uno addirittura ne ha comprati 2!).
quelli venduti a madrid direttamente sono altri.
concordo ovviamente sull'idiozia, per non dire di peggio, di chi staziona 2 giorni su un marciapiede di milano (faranno i turni, spero...).

spillo ha detto...

la gestione dei biglietti è stata proprio penosa, o accettavi il bagarinaggio legalizzato della jakala che ti vende pacchetti a cifre folli, o dovevi scannarti da stamattina davanti alla BPM. ho fatto il mio primo abbonamento nel 1985 e a madrid non riesco ad andare. politici e portaborse vari con biglietto a domicilio, veri tifosi presi per il culo. e anche agli steward, che chiedevano qualche biglietto (a pagamento) è stato risposto picche.

spillo ha detto...

sì la vendita dell'uefa era a estrazione, però dei miei tanti amici che hanno partecipato nessuno è stato estratto. i tuoi colleghi sono stati fortunati

Dane ha detto...

"intellettuali della sfiga, cortigiani vari"

Uahahahaa ah ah ah ah!!!!.....

"L'aspetto mediaticamente meraviglioso è che questa della carica dei 5mila è stata fatta passare come una genialata di Moratti che ha voluto venire incontro ai tifosi."

Eh, poi mi dicono che io c'ho le antipatie congenite!....

Silvano65 ha detto...

Dico la verità: il pensiero delle facce degli imbucati e degli ospiti vari della Squadra presenti ad Istanbul al fianco del Presidente Ridens quella sera maledetta é stato il motivo grazie al quale, verso le tre e mezza, riuscii a rasserenarmi e a prendere sonno ;)
Non vi dico naturalmente cosa succederebbe a pensare alle facce dei celebri intellettuali della sfiga appartenenti al popolo bislerone che hanno girato attorno a Moratti in tutti questi anni e che saranno presenti al Bernabeu... E' il solo motivo, oltre alle facce dei bisleroni che mi circondano (che sono più buie ogni giorno che passa del cielo mediolanense di questi giorni) che mi fanno resistere e tenere duro ;)

Anassagora ha detto...

A me poco interessa dove siano finiti i biglietti.
Semplicemente il signor Moratti pensa che l'inter sia una cosa sua e ci tratta come dei pezzenti. Tutto qua.
Io il biglietto non lo compro da jakala, ne vado a far la fila... se mi parte l'embolo lo compro dai bagarini ufficiali inglesi e chi se ne frega.
... e se prediamo proporrò la distruzione della sede della seras...

K

Felix ha detto...

@Andrea

Ci fai sapere come contattarli sti benedetti bagarini uffciali inglesi?

Grazie

Anassagora ha detto...

Internet, google.

K

Felix ha detto...

Un po' generiche come indicazioni...comunque ci provo.
Anche se sono sicuro che da oggi in poi qualche cosa esce dalla società...pagando ovvio a peso d'oro

MB ha detto...

Con la media di un acquazzone ogni 3 ore che c'è in questi giorni a Milano, in che condizione arriveranno sabato quelli in fila da ieri pomeriggio?

GuusTheWizard ha detto...

@Felix
Ecco il bagarozzo (cit.)

Felix ha detto...

@Guus

Miii a buon mercato...ma altri siti tipo Viagogo propongono diversi pricing. Cmq tutto questo bailamme sui biglietti è stato istruttivo.
Mi risulta che il Bayer abbia venduto tramite il loro sito 22.000 biglietti con criteri legati alla fedeltà...un po' come la società di Corso Vittorio Emanuele

GuusTheWizard ha detto...

Comunque il prezzo medio annuo è anche onesto: 38,15 USD/anno (1450 USD spalmati sui 38 anni che sono trascorsi dall'ultima finale giocata)

GuusTheWizard ha detto...

.. alla fine è meno di un caffè al giorno ..

Felix ha detto...

Il ragionamento contabile in effetti non fa una grinza :-) . Ne terro' conto quando redigero' il mio bilancio

Ale ha detto...

Ricordate i biglietti per i Mondiali 90 ? Introvabili perchè tutti venduti e gli stadi invece semi deserti ? Come avevo scritto qualche mese fa, nazionale di calcio a Cesena: capienza 24.000 posti e le FIGC se ne tiene per sè circa 7.500, una cifra spropositata. La gente si accalca facendo code di ore ai botteghini e il giorno del match (Italia-Svezia) stadio esaurito tranne che nei posti della FIGC dove si vedevano dei bei vuoti. Non credo ci saranno vuoti al Bernabeu ma il meccanismo è quello: le fette che toccano ai veri appassionati sono sempre troppo piccole mentre gli imbucati godono. E' così solo in Italia o noi magari eccelliamo in questa specialità ?

Uomo ha detto...

Direttore, da abbonato dell'Inter senza il fisico per partecipare alla selezione (naturale?) e senza i soldi per un superpacchetto turistico, sottoscrivo ogni Sua riga.
Alessandro Barra
Milano

Nick ha detto...

I biglietti messi ad estrazione sul sito UEFA ci sono ogni anno...e no, non mi sembra affatto esagerato dire che 30mila persone li comprano "per la finale" senza sapere chi ci sarà, anche perchè i prezzi non sono altissimi (la terza categoria a Roma stava a 90€, per dire).
Anche perchè sanno che se poi non vogliono/possono andarci li rivendono in 13 secondi netti.

Conosco forse una decina di persone che hanno preso i biglietti così per la finale di Roma...ragazzi dell'università, nessun mammasantissima (ci avevo provato anche io...non sorteggiato)

clinter ha detto...

Scusate, ma ponendo anche che uno dia fuori di testa e voglia comprare il biglietto su Internet, non è il mio caso, ma leggo che qualcuno si fa titillare dall'idea, quali garanzie ci sono di non andare incontro ad una truffa? Qualcuno dei 'lucidatori' ha mai provato in passato questa strada?

jeremy ha detto...

clinter, se uno è disposto a pagare il biglietto buono lo trova. Anche il giorno prima.

Felix ha detto...

Hai detto giusto..."biglietto buono". Il principale problema è quello. Anche volendo sbattere via 1.000€ su questi siti che garanzia potrei avere? L'inchiappata è dietro l'angolo

jeremy ha detto...

Ma infatti io credo che, se disposti a pagare, sia meglio farsi taglieggiare dalle agenzie di viaggio, che sottobanco i biglietti ce li hanno fino all'ultimo secondo. Esperienza finale Mondiale 2006 come già spiegato...io però 2500 euro non li avevo e non li avrei spesi comunque...potrei informarmi da chi è andato a Berlino con quei biglietti se vi interessa....

Felix ha detto...

Diciamo che il tuo ragionamento fila...diciamo che sono a conoscenza con una di queste agenzie "ben introdotte" e non è la famigerata Jakala...da lunedì "usciranno fuori" altri biglietti

Felix ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
axel shut ha detto...

copio e incollo da Iostoconmancini

VENDITA BIGLIETTI FINALE CHAMPIONS LEAGUE BAYERN

- Gestione diretta di tutti i biglietti da parte della società attraverso il partner Viagogo
- Vendita del solo biglietto, possibilità di organizzare charter e di avere agevolazioni per famiglie
- Prenotazione entro il 5 maggio
- Conferma del ricevimento della prenotazione inviata ai richiedenti entro il 7 maggio
- Dal 10 al 14 maggio spedizione a casa dei biglietti agli aventi diritto

si può fare diversamente allora

Nick ha detto...

Gestione diretta di tutti i biglietti da parte della società attraverso il partner Viagogo
Se è per questo anche l'Inter ha fatto "vendita diretta attraverso il partner Jakala"....

axel shut ha detto...

non è questione di agenzia (che comunque Viagogo ti vende solo il biglietto, non fa il pacchetto aereo+hotel+biglietto+ristorante tipico+puttantour che ti spela) ma di chiarezza e semplicità per chi deve comprare, l'Inter i suoi li ha divisi in 5 gruppi diversi, la prenotazione entro tot a me sembra una figata così come la spedizione del biglietto a casa, eviti le invereconde file di gente che già da ieri sera campeggia fuori da via Massaua

Stefano Olivari ha detto...

Sono stato dieci minuti fa sotto la mitica filiale a salutare vari amici e a farmi presentare il grande Cacopardi (chi ha vissuto nelle sale corse conosce la sua voce meglio di quella dei genitori), arrivato da Roma per l'occasione...l'ultimo della fila degli abbonati ha il bigliettino 1.500 o giù di lì, quindi per i più motivati c'è secondo me ancora fondata speranza se arrivano entro stasera...

chad palomino ha detto...

@ axel: si può fare diversamente. in germania.

chad palomino ha detto...

@ axel: si può fare diversamente. in germania.

Italo Muti ha detto...

@Chad Palomino

Mai andare in Germania

Italo

Felix ha detto...

Ma mi domando se la moglie del Presidente così vicino alla gente normale non va a farsi un giro nella tendopoli in via Massaua (già il nome della via non è sinonimo di vittoria)per vedere come è ridotto il tifoso abbonato fedele...oppure fa poco comuna bayres.
Non voglio essere pedante ma questi mi fanno stare male solo all'idea

spike ha detto...

passate da interistiorg e fatevi due risate...amare
la solita figura da italietta.

Roberto Gotta ha detto...

"intellettuali della sfiga, cortigiani vari"
Fantastico.

Silvano65 ha detto...

Adesso, ditemi: una Società così ingrata nei confronti dei propri tifosi "normali", quelli che pagano l'abbonamento, che hanno il torto di non avere mai tirato in campo petardi e seggiolini si merita o no di assistere al crollo dello Squadrone con annesse dimissioni del Grande Antipatico al ritorno in Patria? La Giustizia deve trionfare sabato prossimo, altro che il 2006 :DDD

PS: abbiate pazienza cari amici bisleroni, ma mi viene da piangere al pensiero dell'estate che mi attende... mi restano solo otto giorni di libera uscita :-P

GuusTheWizard ha detto...

@spike
InteristiOrg fantastico.
Dopo Sabato, i superstiti saranno tradotti direttamente a Kampala in un campo di prigionia Inglese.

Dane ha detto...

Silvano, c'hai la faccia come il culo!.... :-D
Sembri Galliani o Suma quando dicono "noi rincorriamo il pareggio di bilancio perchè c'è la crisi"... :-DDD

Dane ha detto...

Scusate, mi dareste il link di interisti.org?! A me si aprono le vecchie pagine a cazzo....

GuusTheWizard ha detto...

http://www.interistiorg.org

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GuusTheWizard ha detto...

@Dane
E' inutile che cancelli i commenti: hai voluto il Mac ...

Dane ha detto...

No, stavo riformulando la domanda perchè non mi sembrava chiara..... :-D
Non sapevo che avessero cmabiato dominio.... :-P
Perchè poi?!... :-o

p.s.: e comunque quando non mi funziona bene internet è perchè son sul PC, tiè!... ;-)

Silvano65 ha detto...

Ho letto, da scompisciarsi dalle risate :DDD
Sono così in gamba e autoironici che ti fanno quasi rimpiangere di non essere nato bislerone ;)
@ Dane se resto appassionato di fùtbol nonostante tutto é perché adoro lo sfottò tra tifosi, oltre al gesto tecnico in se che qualche giocatore é ancora in grado di regalarti. I mondiali saranno anche una festa, ma l'ufficio tutto felice o triste il giorno successivo é la cosa più noiosa del mondo.

Anassagora ha detto...

Perchè vai al sito vecchio.

www.interistiorg.org

K

Anassagora ha detto...

Sono arrivati oramai a 4000....


K

Dane ha detto...

Andrea grazie, ma c'ero arrivato, infatti avevo scritto "Non sapevo che avessero cambiato dominio....
Perchè poi?!..."..... ;-)

Anassagora ha detto...

Non avevo fatto il refresh della pagina...
Ha chiuso perchè (c'è scritto): "Per quattro ragioni: cominciava a diventare un lavoro e un obbligo, era tempo di chiuderlo e la fine è importante in tutte le cose"

Mentre sul vecchio c'era scritto (non ricordo prorpio a memoria ma più o meno) "con la juve in B ed il milan sotto il livello del mare pensiamo di aver raggiunto tutti i nostri obbiettivi"

K

Dane ha detto...

Esatto Andrea, io ero rimasto a quel epitaffio, ma allora perchè ha riaperto?! Sono altri che han riciclato il nome?!...

spike ha detto...

credo siano una parte del gruppo del vecchio sito

Dane ha detto...

Ah, ecco.....era questo che non capivo.....avevano chiuso perchè l'impegno era troppo oneroso e perchè ormai avevano raggiunto gli obiettivi, e poi riaprono con un altro domino?!...boh... :-o

Anassagora ha detto...

Semplicemente perchè certe cose hanno una fine e perchè nel sito nuovo si scrive un decimo di un tempo... quindi come vedi il meno lavoro c'è.
Ogni cosa ha il suo tempo.

K

Dane ha detto...

"Semplicemente perchè certe cose hanno una fine e perchè nel sito nuovo si scrive un decimo di un tempo..."

Oh, ecco! Questo tassello mi mancava....fiuuuu, che fatica... :-P

p.s.. ma non facevano prima mantenere lo stesso sito e scrivere di meno... :-D

Anassagora ha detto...

dane bisogna imboccarti...

Quel sito aveva una fine.

K

Dane ha detto...

La data di scadenza come il latte?! Ma che significa?! Sì, bisogna imboccarmi.....oh, sarò cretino ma mi sfugge, cosa vuoi che ti dica... :-(

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Guarda, l'ho capito anch'io.
Comunque provo a spiegartelo facile facile:
Sono fatti loro.

Dane ha detto...

Oh, bastava dirlo subito.... :-D
Non è che se decido di far meno km in bici vendo la bici e ne compro un'altra... :-/

Anassagora ha detto...

Con la Juve in B ed il Milan ai minimi termini la missione del sito era finita tutto qua. Non mi sembra così difficile.

Certo è rimasta in ballo quella questione del massaggio al seno am cosa ci vuoi fare... non sempre si raggiungono tutti gli obbiettivi.

K

GuusTheWizard ha detto...

I proprietari dei due domini sono due persone diverse, quindi è molto probabile una scissione (oppure uno spin-off)
Comunque, sempre fatti loro.

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Diciamo che avevano saltato lo squalo ....

Anassagora ha detto...

guus sei fuori strada semplicemente fuori strada non c'entra nulla, poi qualeil vecchio .it o il vecchio .org? (tanto sono lo stesso)... prima dici che sono fatti loro poi fai illazioni... che mestiere fai? il politico o il giornalista?

:)


K

Anassagora ha detto...

quale migliore occasione di finire una cosa con la juve in b????

eddai....

K

Dane ha detto...

"Con la Juve in B ed il Milan ai minimi termini la missione del sito era finita tutto qua. Non mi sembra così difficile."

Oddiomio, Andrea, non sono così cretino.....ma se erano quelli i motivi non capivo perchè riaprire un sito uguale che fa le stesse cose (impressione superficiale, eh, per carità...) però "con meno impegno". Da qui la mia metafora sulla bicicletta.
Poi se Guus mi dice che "I proprietari dei due domini sono due persone diverse, quindi è molto probabile una scissione" allora il tutto ha già più un senso... ;-)

"Diciamo che avevano saltato lo squalo ...."

Cheeee?!...ah, ma tu lo fai apposta....

Ivan.fab ha detto...

Non ho capito neanchio sinceramente, non che mi interessi particolarmente. Ho appena letto che Mou ha regalato il biglitto al primo della fila con l'obbligo di dare i soldi risparmiati in beneficienza.

Dane ha detto...

Vabbè, allora che cazzo di regalo è?!... :-D
E poi poteva fare ai primi 10, già che c'era...
A parte gli scherzi mitico, un bel gesto....non so se considerare quelli là degli eroi o dei fulminati.....quasi quasi scendo a fargli una pernacchia.... :-D

clinter ha detto...

Secondo me è una bufala, ma se fosse vero avrebbe potuto regalare il biglietto ai primi 100, senza sforzo.

Dane ha detto...

Bèh, 100 sarebbe stata la sua intera dotazione...non gli restava manco un posto per la moglie!... :-D

Già 10 sarebbe stato buono..... ;-)

Nick ha detto...

...e allora ditelo che non vi sta bene un cazzo! :D

@K, mi sa che loro non sanno...:)

Dane ha detto...

No, Nick, non sappiamo ma non è detto che sia obbligatorio saperlo.....era la supercazzola che mi lasciava perplesso....

clinter ha detto...

Allora, calcisticamente e interisticamente parlando, se Mourinho necessita di uno scendiletto, fatemelo sapere che io mi presto. Ma, se veramente ha regalato un biglietto, allora dico che uno che guadagna 10 milioni annui, in ordine di grandezza, potrebbe pure fare lo sforzo di pagare 100 biglietti. E se vogliamo dirla tutta, anzichè regalare biglietti, potrebbe regalare 100 quote al Pio Albergo Trivulzio, senza dire un cazzo a nessuno, magari qualcosa del genere lo fa pure, ne son convinto. Io son per il pane e le rose, ma prima delle rose viene il pane. Sì lo so lo so son un demagogocomunistaradicalchic.

GuusTheWizard ha detto...

@Andrea
Forse tu le chiami "illazioni", per me sono query Whois ...

Dane ha detto...

Clinter, Mourinho non può comprare biglietti (te lo vedi che si mette lì in fila?!... :-D), al massimo può regalare quelli in sua dotazione onde evitare ad un tifoso la fila all'adiaccio.
Non era una questione economica (non credo abbia dato i soldi in mano al tifoso...) ma di gesto: Mourinho l'ha fatto, poteva farlo per 10 tifosi ma c'è gente a cui non passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, ecco.
Dici che poteva passare col sacchetto di contanti e dare soldi ai primi 100?! Personalmente l'avrei ritenuto offensivo, di certo populista: figurati i media, l'avrebbero scuoiato......

clinter ha detto...

Sono un po rozzo, è vero, ma non così prosaico. Giusto per disquisizione teorica, poteva dar disposizione agli sportellisti di dire ai primi 100 pirla: 'vaias con dios, che il biglietto te lo regala Mourinho'. Comunque son stronzatine.

Anassagora ha detto...

sono illazioni perchè colleghi due fatti senza significato. Anche se i domini (poi perchè 2, in realtà sono 3.. c'è anche interisti.it) sono intestati a persone diverse non vuol mica dire quello che hai detto te.... proprio perchè nulla ne sai è un'illazione.
Conosco personalmente entrambe le persone di cui parli: due babbei! :)

K

P.S. pensa che li conosce anche il diretur

Dane ha detto...

Ma così avrebbe dovuto presentarsi a sportelli aperti...oh, dovrà anche far l'allenatore sto qua ogni tanto!... :-D
Io credo sia passato col biglietto (o con un Voucher) e l'abbai dato in mano al tifoso. Certo, poteva farlo con 10, 100 mi pare esagerato, in ogni caso era un gesto simbolico.
Voleva mostrare ai tifosi che è grato per il loro sacrifico e l'ha fatto, cosa che non si è minimamente degnata di fare la società, tanto per dire..... ;-)

GuusTheWizard ha detto...

@Andrea
Comunque le pagelle che facevano su Interisti.org erano assolutamente geniali.
Sai se gli autori pubblicano ancora da qualche parte quei capolavori ??

Nick ha detto...

Su iorg spesso le fanno ancora....non sempre, ma fino a marzo/aprile le hanno fatte con una certa regolarità, mi pare...

spike ha detto...

Nick sapere che? che Andrea è Kundo del vecchio iorg?

MB ha detto...

Ho il biglietto!
Solo 4 ore di coda da stamattina alle 11 a vendita già iniziata, (auto)organizzazione perfetta, nessun problema in fila, tutto fantastico. Quando mi hanno detto che c'erano ancora molte meno di 5000 persone in fila non ci credevo, sono andato così giusto per, e invece!
Ora devo giusto trovare un modo di andare a Madrid...

gareth ha detto...

MB, a questo punto come minimo dovresti andarci in autostop. Scherzi a parte, congratulazioni!

Stefano Olivari ha detto...

Complimenti! Io sono rimasto a dieci mezze situazioni aperte, che possono preludere a dieci 'no'...

MB ha detto...

Grazie Gareth e direttore.
Il bello è che alle 10 e mezza ero a casa in pigiama.
Comunque, a quanto pare le decine di migliaia in fila da ieri pomeriggio non erano poi così tanti. Io ho fatto la fila per gli interclub (1000 posti) e quando sono arrivato alle 11 erano ad 880. Tutto gestito autonomamente da semplici persone con una penna e un foglio: ci si registrava in una lista (gruppetti di 30 persone per noi, 100-150 per la fila abbonati) e si veniva poi chiamati per entrare oltre le transenne, poi fila sempre più o meno a blocchi fino all'entrata in banca. Nonostante le premesse è andato tutto liscio, percentuale di imbucati marginale, nessuno spintonamento o simili.
I tedeschi dell'improvvisazione.

axel shut ha detto...

tanta tanta invidia, io di mezze situazioni aperte ne ho una (una e mezza dai) ma il no sembra inevitabile (l'avevo scritto che dovevo prenotare dopo il Chelsea :-D)

Anassagora ha detto...

Le pagelle sono fatte da uno scansafatiche ed un suo degno compare! questa è la verità!

Direttore... ero nell'ultimo gruppo che ha ricevuto i biglietti e, malgrado non mi piaccia molto, sono conscio di vivere in una economia di mercato...

K