L'ultima scena

di Libeccio
L'onestà finale di Mourinho, l'allenatore migliore, i campanili ostili, il dispetto a Balotelli e la scelta più difficile.


1. Molti bambini nati dopo il 22 maggio 2010 saranno chiamati Josè, Javier, Diego Alberto. E’ il tributo di riconoscenza che molti interisti intendono pagare alla strabiliante ubriacatura dell’annata calcistica 2009-2010 conclusasi con le immagini trionfali del Santiago Bernabeu e con la Coppa dei Campioni alzata al cielo. Per quelle dinamiche che hanno molto a che fare con un destino tumultuoso scritto con lo scalpello nella storia dell’Inter, la notte più bella è stata macchiata dall’addio in diretta di José Mourinho. Una piccola e grande caduta di tono da parte del Vate di Setubal oppure semplicemente la sintesi e l’iperbole dell’uomo che abbiamo conosciuto e apprezzato in questi 20 mesi? Anche in questo caso siamo dalla parte di Mourinho per la negazione di ogni inutile retorica pallonara in un mondo del calcio oramai votato completamente al dio denaro. Nulla cambiando, se avesse aspettato (quanti giorni?) per dare l’annuncio dell’addio magari fingendo qualcosa che non era.
2. Il calcio italiano perde un protagonista inarrivabile? Assolutamente sì. Per le tante ragioni che abbiamo già precisato in passato, che hanno trovato una formidabile conferma nella notte magica di Madrid. Un formidabile protagonista nella comunicazione, nella costruzione di un gruppo vincente, nella elaborazione della base motivazionale e per come è riuscito a canalizzare quelle motivazioni verso obiettivi di altissimo livello. In più, e lo mettiamo per ultimo non casualmente, ha dimostrato di essere un grande allenatore di calcio. Il migliore del mondo, adesso che se ne è andato lo si può dire.
3. Esiste un modo migliore per uscire di scena dal calcio del nostro Paese? La nostra risposta è no, non esiste. Mourinho ha scelto il modo migliore, il più teatrale e altisonante. Ha vinto tutto in Italia nel tempo più breve, ha riportato dopo mezzo secolo nella bacheca dell’Inter un trofeo che mancava da quasi mezzo secolo, ha raggiunto in questa seconda stagione ogni obiettivo raggiungibile. Non ha mai amato il calcio italiano e i suoi tanti campanili. Ha anche sofferto gli invasivi aspetti politici del nostro calcio, come in privato ha detto a più riprese ai suoi collaboratori anche se poi in pubblico fanno più titolo gli scambi di battute con Ranieri. In Italia ha subito molti “affronti” almeno dal suo (discutibile) punto di vista. Ha ricambiato con ferocia ed è stato ripagato con identica moneta. Tutto sommato una dialettica accettabile, crediamo, che da sola non spiega la rottura con l’Inter e l’uscita di scena.
4. Non sappiamo se dietro la vicenda Balotelli ci sia stato dell’altro. Il fatto che nella finale di Madrid Mario non abbia avuto neanche un minuto per calcare quel campo dopo molto aver contribuito alla Coppa ha lasciato intravedere un “dispetto” conclusivo che molto marca lo spessore del conflitto avuto con il ragazzo. Fattore “B” a parte, crediamo che JM vada via perché è un corsaro e i corsari è noto amano il mare aperto. Alla fine della sua avventura in Italia noi ci sentiamo di augurargli buon vento.
5. Da ieri sera, dopo l'incontro con Moratti, si è aperta la questione molto del suo successore. Pare che ad un giornalista tra i suoi più fidati Mourinho abbia detto “Dopo di me all’Inter? Possono provare con Dio, se non è troppo occupato”. Scherzi a parte, in questo momento vale davvero tutto perché molti componenti della corte di Moratti (di cui non facciamo parte) dimenticano che il loro presidente decide quasi sempre sulla base delle sensazioni. riteniamo che esistono diversi allenatori che possono fare al caso dell’Inter. Capello e Hiddink non si discutono, ma avrebbero anche contratti da rispettare (ai titolisti dei quotidiani questo non interessa). Guardiola è un apprezzamento espresso durante una cena, è fantacalcio pensare che lasci il suo Barcellona in questo momento. Benitez vuole capire le prospettive finanziarie del Liverpool prima di lasciare un ambiente che ama, di sicuro è sul mercato. Piace a Moratti come persona Sinisa Mihajlovic, conoscitore dell'ambiente e uomo tutt'altro che morbido: una specie di anello di congiunzione fra Mancini, suo grande amico, e Mourinho. Mihajlovic, al quale è da poco morto il padre, dovrebbe essere la prima scelta della Fiorentina ma per tanti versi sarebbe quello più da Inter di tutti: essendo considerato come tecnico un 'giovane', non avrebbe come gli altri l'obbligo di eguagliare Mourinho. Quando giocava, Moratti gli ha detto più volte che un giorno avrebbe allenato l'Inter. Le stesse cose, fra l'altro, che dice oggi a Esteban Cambiasso. Poi fra le promesse e la realtà c'è la vita. Dopo tanti nomi (ieri sera un anonimo funzionario nerazzurro parlava di Gasperini), dovremmo restringere il campo a uno solo. Ma mentre scriviamo queste righe il nome non lo sa nemmeno Moratti.
Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

241 commenti:

1 – 200 di 241   Nuovi›   Più recenti»
Silvano65 ha detto...

Appena finito di parlare con un amico bislerone di quelli che conoscono bee il calcio e la vita: il serbo sarebbe la soluzione migliore. Poi credo che neppure il tifoso bislerone più becero potrebbe addossargli la colpa di non essere riuscito a ripetere ciò che ha fatto lo Specialone quest'anno. Molto dipenderà anche dagli arrivi e dalle partenze: certo, l'anno dei Mondiali é il migliore per fare questo tipo di scelte, normalmente sono una vetrina dove si trova sempre qualche novità e/o sorpresa.

Nick ha detto...

1) Qualsiasi cosa avesse fatto e in qualunque modo l'avesse fatta sarebbe stato criticato. Tutti dicono "non doveva fare così" ma nessuno spiega come avrebbe dovuto fare...
3) In realtà è un fallito: non ha vinto la Supercoppa.
5) Credo che Moratti lo sappia fin troppo bene. Fra un mesetto abbondante l'annuncio ufficiale: prima non si può...

kalz ha detto...

Il merito maggiore di Mourinho è stato quello di togliere all'Inter il complesso di inferiorità a livello internazionale, bene testimoniato anche dal modo in cui è stata accolta questa Coppa dai tifosi nerazzurri. Sul piano strettamente tecnico ha fatto cose buone e altre meno buone. In questo settore non lascerà niente di speciale. Ma il suo lavoro sulla mentalità della squadra è destinato a mantenere un valore storico nel tempo.

eros ha detto...

fra qualche anno anche lei capira quello che gli inglesi di mourinho hanno capito subito...le frasi che lai ha usato per quell'uomo sono esagerate.

cydella ha detto...

No, vi prego. Capello no. Se devo uscire agli ottavi, preferisco farlo cercando di giocare, piuttosto che facendo 0 tiri in porta.
Meglio far vincere lo scudetto a un "giovane" piuttosto che a un "vincente".

Che campagna acquisti pretende Capello? Gerrard, Terry, Essien, Torres e Ibra? E magari Cannavaro e Emerson per la coppa italia?

Italo Muti ha detto...

@Nick

e la coppa Tim?

@Libeccio
3. Mourinho ha fatto una scelta alla Mourinho. L'ambizione e la consapevolezza di se steso sono entrtambi presenti e fortissimi in lui. Per entrare nel mito, così o morire come il grande Torino, con il mondo mercantilista di adesso esiste solo la prima scelta.
Mourinho ha un suo fil rouge molto ben tracciato che persegue con forza, tutto il resto, squadre, coppe, giocatori, sono solo contorno.
Italo

pietro ha detto...

Vabbè, che Mourinho tecnicamente sia meno valido che sul piano motivazionale, a me sembra una riduzione in termini priva di fondamento.

Mourinho è un maestro nella copertura degli spazi. Non fa mai marcature a uomo, pur avendo avuto difensori e centrocampisti che avrebbero potuto farla. Fa sempre marcature a zona, utilizzando tutta la larghezza della squadra e sapendo tenere il campo difensivamente con uomini offensivi.

Si dice: Mourinho è stato bravo a convincere (motivatore quindi) Eto'o a fare il "terzino".

Certo, al limite li si dimostra leader, perchè è in grado di seminare e di raccogliere e quindi di apparire convincente. Se il modulo a 3 punte più Sneijder per il quale non è stato coniato alcun 4-2-fantasia o ToTo avesse fallito.. Mou non sarebbe apparso motivatore agli occhi dei suoi giocatori.

Nei gruppi il leader domina fin tanto che chi lo segue ne ricava un'utilità. Quando vinci dopo anche chi ricava meno utilità di tutti, si sente in qualche modo coinvolto. Toldo e Orlandoni erano felici quanto Julio Cesar.

Detto questo e tornando a bomba. Mourinho non è solo bravo nel motivare Eto'o e fargli accettare il sacrificio, ma è bravo soprattutto nel dimostrare che il sacrificio non è vano.

E dietro questa riuscita c'è la preparazione tecnica, la tattica, e la strategia che ti fa vincere le partite.

Mourinho non dà mai l'idea di fare le cose a caso, anche nella confusione finale di 4-5 punte buttate lì per caso. Anzi, quelle situazioni di emergenze gli hanno dimostrato che aveva giocatori in grado di mantenere le distanze, che è la cosa principale nel calcio moderno.

Se tieni le distanze riduci il raggio d'azione dei passaggi avversari, come ha dimostrato la partita del Camp Nou e come ha dimostrato la finale, col Bayern che giochicchiava inutilmente nel tentativo di liberare un uomo davanti al portiere (ce l'ha fatta una volta sola, con Muller, mentre l'Inter ha mandato Milito, Sneijder, Pandev, Milito bis).

La grande capacità tattica di Mourinho è oltre nel saper leggere le debolezze avversarie, piegare la situazione in campo a suo vantaggio (tanto che si è lamentato dell'inizio della finale, dove l'Inter giocava "troppo bene" --> cioè era troppo avanti e poteva concedere l'uomo davanti alla porta al Bayern).

Questa preparazioen, questa capacità di leggere le partite e gli avversari ha fatto spesso la differenza.

Ovviamente partendo dalla conoscenza del tuo materiale a disposizione e quindi anche dalla disponibilità di Eto'o.

clinter ha detto...

Libeccio per me sei un grande, unico appunto la debolezza del sentimento che un pò si intravede.
Mourinho è una escort di extralusso, ti fornisce la sua memorabile prestazione e se ne và.
Noi ci siamo innamorati della escort e mal ce ne incoglie.
Dato che una escort di tal livello non la troveremo, nell'immediato,
prendiamoci una fidanzata affettuosa che sappia continuare a farci divertire.
Capello non lo voglio manco morto, Hiddink non saprei, prendiamo Sinisa che non ha niente da perdere, può continuare l'opera del Mou senza doversi inventare nulla di pericolosamente innovativo per reggere un confronto improponibile.
Una cosa è certa, per migliorare questa squadra necessitano un esterno sinistro, se Santon non si riprende, ed un grande centrocampista da affiancare a Cambiasso e Motta, a meno di continuare con l'ultimo modulo, che mi sembra però molto dispendioso per gli esterni avanzati.

eltopo1971 ha detto...

a me capello non dispiace

cydella ha detto...

@pietro: Mourinho non dà mai l'idea di fare le cose a caso, anche nella confusione finale di 4-5 punte buttate lì per caso...

dopo questa, possiamo partire con la causa di beatificazione.

kalz ha detto...

E poi è un bell'uomo che piace alle donne... e poi è superdotato sessualmente... e poi... e poi...

Krug ha detto...

...E come disse Mussolini Benito da Predappio "Il popolo è puttana, va' col maschio che vince"... Mourinho ha vinto (con merito), di conseguenza il popolo nerazzurro non solo va' con lui, ci mancherebbe che non fosse così, anche grazie a lui han vinto tutto, ma lo beatifica; agli apologeti vorrei chiedere qualche cosa.

1) Com'è che l'altro anno l'uomo non ha schiantato il MU ma anzi in casa propria si è fatto metter sotto in quella maniera?
2) Com'è che quest'estate dichiarava di non avere una squadra per vincere la CL perchè non gli avevano comprato chi voleva lui?
3) Com'è che nel primo incontro col Barcellona la sua squadra non ha oltrepassato la metà campo?
4) Com'è che il Von Clausewitz di Setubal ha avuto difficoltà a far fuori formazioni del calibro di Dinamo Kiev e Rubin Kazan (per tacere di Werder Brema, Anorthosis e Panathinaikos)?
5) Com'è che la sua squadra si è fatta recuperare quel popo' di punti in campionato dalla Roma?

Grazie a chi vorrà risponere

P.S. Mi sembra di essere tornato al 2006, alla beatificazione di Papa Marcello I°; il bello è che molti di quelli che stigmatizzavano 'sta beatificazione adesso ci danno dentro con la Proskynesis..

P.S. 2 Non l'ho mai chiamato Cogli-One, al massimo Von Clausewitz di Setubal; ribadisco: motivatore immenso, tecnico nella media se non peggio.

Silvano65 ha detto...

Capello all'Inter? L'uomo che ha allenato le due più grandi rivali? Che è sotto contratto con la F.A. inglese, dove (finora...) viene portato in palmo di mano per la sua capacità di gestire il gruppo?
Si va quindi a rischio di scontro con la F.A., con tutto ciò che consegue? (certo, se il Mondiale andrà male, sarà tutto più semplice). Per finire, mandiamo un mostro sacro a confrontarsi con il fantasma di una stagione irripetibile? E vabbé, volete complicarvi la vita ;-)

cydella ha detto...

@kalz, krug: 2 pesi e 2 misure allo stato puro. Quelli che beatificano Mourinho sono, in generale, quelli che sminuiscono Lippi. Il metro di giudizio varia al variare del personaggio in questione.

clinter ha detto...

E com'è che non vi rassegnate?

Krug ha detto...

A cosa, caro? Che l'Inter abbia vinto la Champions? Che ci vuoi fare, fra Inter e Triestina c'è talmente tanta rivalità che non riesco a dormire la notte da quando avete vinto la Champions... Pensa te che sabato simpatizzavo pure per l'Inter salvo poi pentirmi domenica mattina quando all'inizio di una trasferta (per fortuna di pochi chilometri) mi sono sentito nell'ordine

Pazza Inter Amala
L'inno della Champions
Una vita da mediano
Registrazioni varie di goals dell'Inter

A quel punto mi sono riscoperto bavarese nell'animo (ah, la Mitteleuropa, quando chiama, chiama) ed ho iniziato a sacramentare...

Krug ha detto...

Cmq suvvia, caro C(omunionee)L(iberazione)inter, sii gentile, rispondi ai miei quesiti...

libeccio ha detto...

Caro Eros, comprendo che abbia JM in antipatia per ragioni serissime che rispetto. A volte però occorre riconoscere la grandezza di un uomo anche se non ci è simpatico affatto.
Aggiungo che il Fattore "M" peserà sulle vicende interiste ancora per molti lustri e già dai prossimi giorni possiamo cominciare ad annotare i riferimenti e i paragoni. Andremo avanti per anni in questo modo.
Nel pezzo ho semplicemente radiografato lo stato dell'arte senza aggiungere molto alla netta evidenza delle cose. I fatti dicono che allo stato attuale è il migliore al mondo. E badate bene lo è anche per la parte tattica.
Circa il rilevo di Clinter (la mancanza di sentimento) e ammesso che in quel mondo ne possano esistere, credo che tu abbia ragione anche se il pianto e quell'abbraccio sconsolato a Moratti e ad ogni giocatore (anche Mario), dimostrava consapevolezza piena circa il forte vissuto "emozionale" che veniva lasciato per sempre su quel manto erboso e di come l'Inter sia oramai nel suo cuore per sempre. Personalmente non ho mai amato o stimato Fabio Capello, anche se ne ho riconosciuto gli indiscutibili successi. Preferirei dell'altro compresa la instabile variabile Sinisa. Credo l'Inter sia solida e matura il necessario per poter tentare. Il mio preferito? Pep Guardiola (mi piace uno che arrivi e sia fuori dai giochi e porti una mentalità e un diverso punto di vista sulle cose. Tutti ne potremo guadagnare qualcosa) anche se vedo un grosso problema: il suo pessimo rapporto con Samuel Eto'o.
Condivido molte cose dette da Italo e da Pietro. Alcune erano sinteticamente riepilogate nel pezzo e in altri precedenti.
Grazie comunque per i commenti.

Ciao

Krug ha detto...

"dimostrava consapevolezza piena circa il forte vissuto "emozionale" che veniva lasciato per sempre su quel manto erboso e di come l'Inter sia oramai nel suo cuore per sempre."

Oh, Madonna, Libeccio in realtà è il lato oscuro interista di Galliani!!!!

Giuro, se a dire quelle cose fosse un ragazzino di cinque anni lo porterei spedito dallo psicologo... Siccome sospetto che sia uno anagraficamente adulto...

ESORCIIIISTA...


Non siamo più a livello Brogiesse, siamo a livello Guida al Campionato... Fate entrare l'imitatore di Cassano...
GUAGLIO'...

Un gobbo ha detto...

Piccoli Emilio Fede crescono

faccina che ride

spillo ha detto...

@krug
e perchè sacchi perse in casa con l'espanol o fu salvato dalla nebbia con la stella rossa?
perchè la juve di capello in casa col liverpool non ha fatto un tiro in porta ed è uscita dalla coppa?
perchè ancelotti è uscito, classificandosi ultimo, con la juve nel girone di champion's? e quanto alle rimonte perchè si è fatto rimontare 2 e 3 gol da liverpool e manchester o 6 punti in 4 partite dalla lazio?
con i tuoi ragionamenti si possono fare le pulci a qualsiasi allenatore

MB ha detto...

@Libeccio: dici Guardiola? In effetti, per quanto probabilmente fuori dalla realtà, sarebbe l'ipotesi più affascinante tra quelle di "alto profilo" (ovvero rispetto ai vari Capello, Benitez, Hiddink). Ma una sfida del genere piacerebbe a Mourinho, non a lui, almeno credo.
Sul totoallenatore anche io propenderei per Mihajlovic, anche se non tanto in chiave "giovane per iniziare un nuovo corso" (troppe incognite, una buona stagione al Catania non ci dice molto sulle sue potenzialità da allenatore dei campioni d'europa), quanto più in chiave "reggenza-autogestione" del ciclo attuale. Con tutti i rischi connessi.

cydella ha detto...

Ma quando Benitez infinocchiava Mourinho a ripetizione con un Liverpool molto più scarso non mi pare di aver sentito parlare di Benitez come più grande allenatore del mondo. O sbaglio? O la beatificazione vale solo per i nostri, mentre per gli altri è solo culo?

clinter ha detto...

Krug e com'è che Leonardo da Vinci non ha inventato la televisione e abbiam docuto aspettare 500 anni?
Quale cazzo di tarantola ti ha morso oggi? Fai domande retoriche e capziose, ben sapendo che son strumentali alla dimostrazione della tesi che Morinho sia un allenatore appena normale.
Io rispondero alle tue domande st rispondi alle mie.
Come mai la Sampdoria ha preso 5 punti all'Inter. Ha un organico più forte? o Del neri è più furbo?
E come mai l'Inter pareggia 2-2, a Firenze, in campionato, e vince facile, sempre a Firenze in coppa italia?
Ho preso due esempi per esemplificare l'assurdità delle tue domande.
Personalmente non ritengo Mourinho un essere perfetto, ho già detto che parla come un tifoso, ma allena alla grande.
Per me ha dato quel quid che un allenatore deve dare ad una squadra per accrescere la somma delle individualità tecniche.
Io son quasi contento che se ne vada, tanto sarebbe quasi impossibile ripetere quest'annata, così si tranquillizzano tutti.
Ma vedrai che quando Vostro Signore scenderà in terra a far l'allenatore dell'Inter, troverete da ridire anche su di Lui.
P.s.- Questa di comunione e liberazione devi avermela già scritta, o forse qualcun altro, ma continuo a non capirla.Anche s enon è grave.

Krug ha detto...

Infatti Spillo per me è sacrosanto fare le pulci ad ogni allenatore, soprattutto se si arriva ad idolatrarlo in quel modo; ribadisco, a fare le fortune delle squadre sono i giocatori che scendono in campo, la società e l'allenatore che, a mio parere, conta, se tutto va' bene per un 20%! Qui siamo al punto di dire "Mourinho ha vinto la Champions League"... Per favore, fermiamoci prima di dire che se avesse guidato l'Unirea la coppa sarebbe finita in Romania...

Krug ha detto...

"Fai domande retoriche e capziose, ben sapendo che son strumentali alla dimostrazione della tesi che Morinho sia un allenatore appena normale."
Ribadisco motivatore immenso, tecnico nella media se non peggio: non mi pare che la somma faccia allenatore appena normale; di sicuro non fa' DIO IN TERRA
Se uno mi dice, come hai fatto tu, "Per me ha dato quel quid che un allenatore deve dare ad una squadra per accrescere la somma delle individualità tecniche." ti quoto tranquillamente; ma magari rileggiti qualche passaggio degli interventi di Libeccio e di Pietro... Ripeto sembra che se avesse preso l'Unirea avrebbe vinto la Champions comunque...

otero82 ha detto...

Non sappiamo se dietro la vicenda Balotelli ci sia stato dell’altro. Il fatto che nella finale di Madrid Mario non abbia avuto neanche un minuto per calcare quel campo dopo molto aver contribuito alla Coppa ha lasciato intravedere un “dispetto” conclusivo che molto marca lo spessore del conflitto avuto con il ragazzo


Josè non è mica scemo.. gli ha fatto giocare 80 minuti in finale di coppa italia, lo ha fatto partire titolare a siena.. se sabato al 60' era ancora sullo 0 a 0 o peggio Mario sarebbe entrato al 100%.. per quello che gli ha fatto vedere quest'anno Mou non lo riteneva fondamentale dopo il vantaggio e tanto meno dopo il raddoppio..
poi se era per regalare 2 minuti a qualcuno ha scelto Materazzi che ha sempre difeso a spada tratta le scelte del mister..


P.S.
non avevo ancora postato dopo il trionfo di sabato.. ancora pieno di gioia mista a incredulità..
anche perchè io ero del partito del "meglio uscire con il Chelsea e vincere lo scudetto" perchè convinto che ancora non avevamo lo spessore per un impresa del genere..
Mai stato più felice di essermi sbagliato..

Krug ha detto...

P.S. "e com'è che Leonardo da Vinci non ha inventato la televisione"

Perchè era talmente intelligente ed "avanti" che sapeva saremmo finiti a trasmettere Amici, l'Isola dei Famosi e Controcampo ed ha preferito lasciar perdere...

eros ha detto...

caro libeccio,ero a londra da mio figlio che vi abita da 6 anni mentre si giocavano le partite inter-barca..non ricordo se ITV (che diede la partita) o la BBC nel commentare il ritorno Lineker (scritto OK? mah..) disse che JM ,con queste partite ha riportato il calcio ai tempi della scoperta della penicillina....se ci saranno imitatori in grado di rifare il suo gioco chiedo a te che tipo di spettacolo vedremo.....
Mi è divantato MOLTO antipatico quando in russia ha attaccato quelli del CSKA che hanno saltato la partita di campionato a causa del massacro di mosca....che cosa ne sà lui dei loro comportamenti,metodi,sicurezze,sentimenti eccc. dei russi di fronte a queste cose?
In italia,paese di.... gente strana (capito?),al quale non mi sento di appartenere (sono Gaberiano dal 1971) questi ragionamenti li puo fare...cosa ne sa lui della russia e del suo popolo...loro ai funerali stanno ancora in silenzio ....Io non sò scrivere,non sono abituato a concetti scritti...mi scuso con tutti

MB ha detto...

@otero: mah più che dispetto finale direi che è come dici tu, era in predicato di entrare, poi le cose si sono messe bene e giustamente Mourinho ha deciso di concedere due minuti di gloria al veterano Materazzi anzichè a lui (vedere anche l'intervista alla gazzetta di oggi).
Ma mi pare che anche Balotelli abbia capito e l'abbia presa bene. Anche per lui l'incubo è finito ;-)

spillo ha detto...

@eros quella è stta l'unica partita rinviata in tutto il campionato...stranamente gravissimi problemi di sicurezza proprio 3 gioni prima della partita di champions'...ma per favore.

@krug se essere motivatori bravi e allenatori sotto la media fa vincere tutto quello che ha vinto mourinho, vuol dire che essere allenatori sopra la media (che tu dimostri di apprezzare) non serve a una beata fava

Nick ha detto...

@Krug, domande retoriche e capziose come ti è già stato detto.
Ma talmente banali che possono prendersi anche qualche risposta.

1) Già affrontato. 45 minuti su 180 davanti al Manchester Campione in carica e futuro vicecampione. Esticazzi...
2) Falso. Lo diceva l'anno scorso. E infatti...
3) Vedi punto 1: differenza di valori in campo? No?
4) Tutte formazioni che sono state eliminate, mi pare...come mai ha "faticato"? E' ridicolo che una squadra non vinca sempre 5-0, in effetti...
5) Perchè ha giocato 10 partite in più di quella Roma? Perchè ha giocato nella più logorante delle competizioni, e con il più logorante dei fardelli? Questo non conta niente, vero?

Troppo comodo, e vale per tutti e 5 i punti, analizzare le partite una alla volta.
Troppo comodo prenderle singolarmente e non tener conto delle situazioni di forma, degli andamenti stagionali e, soprattutto, del risultato finale.
Troppo comodo passare 15 anni a dire "l'Inter in Europa non conta un cazzo, è un problema di mentalità", a dare la colpa a mille allenatori e poi escludere questo merito -il più clamoroso, il più fragoroso- dall'analisi della gestione di chi questa mentalità ce l'ha data.
Ma il concetto è già stato espresso -in maniera più brillante e sintetica- da Spillo.

Questo allenatore che conta il 20% è uno dei tre allenatori della storia ad averla alzata con due squadre diverse. E non certo due favorite, mi pare. Non solo: diventerà l'unico ad alzarla con tre squadre diverse (e poi quattro, e magari cinque).
Questo allenatore che conta il 20% è l'unico straniero ad aver vinto lo scudetto al primo anno in Italia.
Questo allenatore che conta il 20% in due anni ha spazzolato tutto lo spazzolabile in Italia e in Europa con una squadra che -quando fa comodo si fa finta di niente- non era certo abituata a tutto questo.
Questo allenatore che conta il 20% è entrato nella leggenda di tutte le squadre che ha allenato.
Questo allenatore che conta il 20% ha vinto PIU' DELLA META' di TUTTI i trofei cui ha partecipato in carriera.
Questo allenatore che conta il 20% in 10 anni di carriera (contiamo anche quello "non disputato" a Londra, sticazzi) ha vinto 18 trofei.
Questo allenatore che conta il 20% ha vinto più di qualsiasi altro allenatore sulla faccia della terra e non più su di essa, in rapporto agli anni di professione.

Questo allenatore che conta il 20% è semplicemente, numeri alla mano, il miglior allenatore del mondo.

Non vi piace? Se ne farà una ragione. E noi con lui.
Ma non fate domande su "come mai dal minuto 83 e mezzo al minuto 84 e un quarto non ha tenuto palla", perchè vi coprite di ridicolo.

PS: non mi sembra di dire queste cose da quando ha vinto...quindi se la "frecciatina" con il paragone con Marcello il Bello voleva essere rivolta al sottoscritto direi che hai clamorosamente cannato il bersaglio...idem dicasi per Beppe.

PPS: la "tattica" o "pratica" di prendere per il culo chi non la pensa come voi -nella fattispecie Libeccio, con il quale spesso sono in disaccordo- la trovo veramente squallida e patetica. Questa sì, altro che una maglietta...

otero82 ha detto...

@Krug
penso che che le tue domande faziose non meritino risposta..
ma tant'è mi hanno incuriosito e ci provo lo stesso..


1) Com'è che l'altro anno l'uomo non ha schiantato il MU ma anzi in casa propria si è fatto metter sotto in quella maniera?

ma chi? il MU campione in carica e poi finalista di nuovo?
glielo diamo un anno di assestamento? in europa anche perchè in Italia ha vinto al primo colpo..


2) Com'è che quest'estate dichiarava di non avere una squadra per vincere la CL perchè non gli avevano comprato chi voleva lui?

metteva le mani avanti da gran furb-one qual'è.. poi si è accorto che forse gli bastavano questi con la loro mentalità.. meglio furb-one che cogli-one..


3) Com'è che nel primo incontro col Barcellona la sua squadra non ha oltrepassato la metà campo?

anche nel secondo se è per quello..
e nel quarto pure.. appurando tutto ciò uno può solo migliorare la preparazione a certe partite con squadre nettamente superiori..
non ti bastano i 3 gol in rimonta a San Siro???
e com'è che Guardiola non aveva mai perso con più di un gol di scarto????

4) Com'è che il Von Clausewitz di Setubal ha avuto difficoltà a far fuori formazioni del calibro di Dinamo Kiev e Rubin Kazan (per tacere di Werder Brema, Anorthosis e Panathinaikos)?

questo me lo chiedo anch'io.. ma ti ha già risposto qualcun'altro.. con questo tipo di domande si possono far le pulci a tutti gli allenatori..


5) Com'è che la sua squadra si è fatta recuperare quel popo' di punti in campionato dalla Roma?


perchè la Squadra si è rilassata in un momento che purtroppo coincideva con l'inizio della fase a eliminazione diretta in Champions.. il Milan non faceva molta paura e la Roma ancora in Europa League di meno..



P.S. cmq se n'è andato ora..
tempo 273 mesi e ci prenderete in giro che ce lo siamo fatti scappare..

Nick ha detto...

Nota: Otero voleva dire 2/3 mesi. Ne sono certissimo! :)

otero82 ha detto...

@Krug
non tutti idolatrano il Josè nacional anche perchè se avessi seguito il muro in questi mesi potevi trovare molti commenti discordanti tra loro tra interisti stessi..
ma tant'è che ci ha portato nel tetto d'europa.. almeno un pò di riconoscenza gliela possiamo dare?

cmq se vedevo prima le risposte di Nick avrei evitato le mie..

@nick complimenti per la storia dei 20%.. perfetta!!

cmq tempo 2/3 mesi e ci prenderete in giro perchè ce lo siamo fatti scappare..

otero82 ha detto...

@Nick
e se leggevo la tua nota avrei evitato la mia.. :-)))

cmq devo dire che a volte evito di postare sull'inter perchè ci pensi già tu a controbattere molte tesi che sposo in pieno..
magari sei un pò talebano nell'esprimere i concetti ma per ma sono quest'ultimi quelli che valgono !!

Un gobbo ha detto...

Otero
non è che ve lo siete fatti scappare.
Ha lasciato nel punto più alto che potesse raggiungere con l'inter.
Ora andrà al real perchè,giustamente,coltiva l'ambizione di entrare nella storia anche di quel club e per essere il primo allenatore a vincere in 3 dei 4maggiori campionati europei.

Poi ovviamente ci sta raccontando che è perchè non lo rispettavano. Come se lui rispettasse gli altri.

Ha vinto,rivinto e stravinto. Ed ora cerca altri stimoli

mizio71 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eros ha detto...

spillo loro non sono noi......hanno avuto 23 mln di morti nella seconda guerra e gli americani 400mila e se ne stanno zitti e ci lasciano in pace... a numeri invertiti ora seremmo iscritti alla nba....hanno subito il + grosso furto calcistico della storia (belgio-russia 86) e nessuno ha fatto processi o ha avuto parole in loro favore ...faccio esempi lontani fra loro per dirti che 50 morti e 400 feriti per la citta di mosca (8 mln di abitanti) ci poteva essere anche un problema di sicurezza troppo grande da controllare..
E POI SE ANCHE AVESSERO VOLUTO SALTARE LA PARTITA LUI DEVE STARE ZITTO COMUNQUE ..COME E STATO ZITTO ANCELOTTI O GUARDIOLA QUANDO L'INTER HA GIOCATO DI VENERDI MENTRE BARCA O CHELSEA HANNO GIOCATO DI SABATO!!!!! ESSERE FURBI XME E' UN DIFETTO E ANCHE FRA I PIU GRAVI DI QUESTO MONDO DI OGGI.

mizio71 ha detto...

Mourinho quest'anno ha fatto vedere di essere bravo e tra i migliori al mondo, cosa che nel primo anno era lecito mettere in dubbio, avendo fatto il compitino e nulla più. Al contempo eguagliarsi è sempre difficile e l'Inter ha anche avuto quest'anno quell'essenziale vento a favore in coppa che non sempre riesce (cosa che vale per tutti ovviamente). Quindi, sotto certi punti di vista è il momento migliore per andar via, aumentando quel velo di mito che il Josè in verità alimenta molto da sè, probabilmente anche oltre gli indubbi meriti. é anche il momento per vendersi benissimo, anche se non credo siano solo problemi economici a spingerlo in Spagna. Strano però che lui non ami il calcio italiano, intimamente simile al suo modo di giocare. Personalmente l'Inter di quest'anno mi ricorda molto la versione moderna del Trap. Grande organizzazione, copertura degli spazi, difesa imperforabile e che peremtteva alla squdra di portare a casa l'1-0 quando serviva.... ma anche ricorso ai migliori "piedi buoni" della squadra (come il trap che schierava i bettega i rossi i causio i platini e i boniek tutti insieme). Se l'Inter dovesse scegliere Mhjalovic non sarebbe strano, ha un grande gruppo che può avere un condottiero relativamente giovane (che è già stato allenatore in seconda), contrariamente ad esempio alla Juve di quest'anno. Ma non credo che Moratti resisterà alla tentazione del grande colpo e del grande ingaggio: lui ci sta per questo nel calcio ...

gareth ha detto...

Ma quando Benitez infinocchiava Mourinho a ripetizione con un Liverpool molto più scarso non mi pare di aver sentito parlare di Benitez come più grande allenatore del mondo

Molto più scarso un paio di balle (con il centrocampo Gerrard/X. Alonso/Mascherano solo Essien è da corsa nel Chelsea). Il rapporto Chelsea/Liverpool di quegli anni era come da noi Inter/Milan: l'Inter vinceva lo scudetto e il Milan la Champions, perché l'Inter era una squadra di regolaristi che tritava tutte le piccole basandosi sulla forza (come il Chelsea) e il Milan aveva quei lampi di qualità eccelsa che gli facevano le 3-4 partite che contano (come il Liverpool). Poi sia Milan che Liverpool hanno faliito il rinnovamento, perché l'età più avanzata dei più fulgidi protagonisti non era bilanciata da campagne acquisti azzeccate.

spillo ha detto...

@eros
cosa cavolo c'entra l'inter che ha giocato di venerdì? questa non era mica una, vera o supposta, furbata, dato che è una regola del campionato italiano.
anche il milan prima del manchester ha giocato di venerdì, anche se poi non è che sia servito a molto.
e cmq non c'è bisogno di scrivere maiuscolo...

Krug ha detto...

2) L'ha detto anche quest'anno
10 luglio 2009 Mourinho: La Champions? Come qualità non siamo tra le prime 3-4 d'Europa, lavoro di più ma non faccio miracoli"
11 luglio 2009 Il presidente risponde a Mourinho, che ieri aveva parlato di 3-4 squadre superiori in Europa: "Non voglio alibi, non sará difficile nè miracoloso fare meglio dell'anno scorso in Coppa Campioni". Con Branca pronto a dire "Mourinho non ha detto che è scontento"; no, era una Pasqua...

3) Fammi capire: differenza di valori in campo? Mi stai dicendo che il Barcellona di novembre non è lo stesso Barcellona di primavera? Omonimia? Che poi si chiedeva di passare la metà campo, non di dar loro quattro pappine ed un calcio in culo

4) Magari anche uno normale avrebbe spezzato le reni a Rubin Kazan o Dinamo Kiev in quel modo? O bisogna essere unti dal Signore

5) Mi spieghi dove stanno 'ste 10 partite in più? Conti le amichevoli? Campionato stesso numero, Coppa Italia stesso numero, nelle Coppe 5 di differenza (di cui una a campionato finito e le altre quando buona parte del gap era recuperato), una di differenza in più per la Supercoppa...


Per il resto, caro Nick, non ti sto dicendo, e penso di averlo detto già, che Mourinho non abbia meritato anche lui la coppa; sto contestando la beatificazione di Mourinho, cosa ben diversa; quando vi esaltavate per una vittoria a Kiev, quando dicevate "beh, col Chelsea non c'è partita, sono troppo più forti" dove cazzo stava la vostra fede nel "formidabile protagonista nella comunicazione, nella costruzione di un gruppo vincente, nella elaborazione della base motivazionale e per come è riuscito a canalizzare quelle motivazioni verso obiettivi di altissimo livello. In più, e lo mettiamo per ultimo non casualmente, ha dimostrato di essere un grande allenatore di calcio. Il migliore del mondo..."? Vabbè, in fin dei conti anche San Tommaso...

PPS Capisco, a Franco Rossi del Nippopotamo lo si può dare... Perchè non è un vostro confratello... A Libeccio no.

otero82 ha detto...

LUI DEVE STARE ZITTO COMUNQUE

e se provassi a tacere tu invece di scrivere in maiuscolo?????
capiamo lo stesso anche se non scrivi in grassetto eh

libeccio ha detto...

Krug e Gobbo e altri critici,

ognuno vede la poesia dove vuole. Qualcuno l'ha anche vista nella notte dell'Heysel, pensate un pò se non possiamo vederla nel manto erboso del Santiago B.

Noi commentiamo soprattutto i fatti. E i fatti dicono che quest'anno l'Inter ha raggiunto risultati come mai altro club italiano con alla guida JM. Non aspettiamo altro che fare la stessa cosa per altri club. O dovremmo occultare le vittorie dell'Inter?

Aggiungo che porre in discussione la oggettiva e strabiliante bravura di JM è come negare l'esistenza del giorno e della notte. Liberi di farlo, ma non crediate di essere anche credibili tranne il debordante ed evidente pregiudizio che avete in merito.

Eros, non ho mai visto squadre vincenti giocare anche bene. Dal mio punto di vista gioca bene la squadra che vince. E l'Inter di Mou ha vinto tutto. Luciano Spalletti per anni ha giocato il miglior calcio d'Europa senza vincere nulla pur avendone le possibilità. Infatti allena in Russia.

ciao

mizio71 ha detto...

La CL non si vince senza qualche adeguata spintarella della buona sorte. Questo è sempre valso per tutti i campioni. L'Inter ha saputo capitalizzare ogni fatto fortunoso, come indubbiamente la trasferta disagevole del Barcellona e quel trasferimento in autobus che potrebbero anche esser costati un gol di troppo ai catalani (Quien sabien ?). Ma con i se ed i ma non si va avanti. I possibili rigori del Chelsea, il gol annullato a Pedro, il rigore/non rigore di Snejder, il rigorissimo di Maicon nella finale: saono tutti episodi che si inseriscono nella normale conquista di una CL (lo scorso anno il grande Barcellona non rubacchiò forse in semifinale ?). Diciamo che in passato gli interisti hanno avuto qualche problema ad accettare questa "regola" quando avveniva contro di loro ... vedo che sono più propensi ad accettarla a loro vantaggio. Ma quel che resta è una annata da record e da guinness. Bisogna riconoscere i meriti di questa Inter e di tutti i suoi componenti, mister incluso

Krug ha detto...

"Aggiungo che porre in discussione la oggettiva e strabiliante bravura di JM è come negare l'esistenza del giorno e della notte."

Chiedo venia, sono finito nel blog dei Testimoni di Mourinho... Esco subito, scusate il disturbo...

Un gobbo ha detto...

Libeccio
Allora, è vero che ho fatto una battuta sulla sviolinata che hai dedicato a Mourinho.
Ho detto che Mourinho, ha vinto,rivinto e stravinto.
Ho detto che giustamente coltiva l'ambizione di vincere in spagna dopo aver vinto in inghilterra e italia. (e in portogallo aggiungo ora).
Questo si può dire di Mourinho o non lo si può dire?

Riguardo all'oggettività...non penso proprio di essere oggettivo io. L'ho sempre detto. Dico la mia,da tifoso della giuve.

Poi certo,tu che parli di oggettività fa veramente ridere.

Un gobbo ha detto...

Orpo..sto invecchiando? c'era un rigorissimo di maicon in finale e non me ne sono accorto?
giuro,non l'ho visto

libeccio ha detto...

Gobbo, perdonami,

quando parlo di oggettività, intendo i fatti che vanno separati sempre dalle opinioni.
1) è un fatto che l'Inter quest'anno abbia vinto ogni trofeo conquistabile;
2) è un fatto che mai nessuno in Italia sia riuscito a vincere le tre competizioni contemporaneamente;
3) è un fatto che dopo 45 anni l'Inter abbia vinto di nuovo la cdc;
4) è un fatto che a realizzare questo capolavoro abbia in larga misura contribuito JM considerato, non solo da me, il migliore al mondo in questo momento. Non casualmente il più grande Club mondiale sta facendo ponti d'oro per prenderlo.

Tutto ciò è incontrovertibile. Il resto sono opinioni. Tutte rispettabili e auspicate, ma opinioni che a volte distorcono un pochino la realtà.

ciao

Un gobbo ha detto...

Libeccio
concordo.
Solo che se tu parli di oggettività,a me viene da ridere.
Tutto qua

Come se Rocco Siffredi cercasse di convincermi che la verginità è un valore da difendere

libeccio ha detto...

Gobbo, aggiungo:

che tra opinioni (assolutamente legittime e da rispettare) e la realtà, consentimi di essere più a ridosso della seconda.

Circa Capello, ha Juve e Milan nel dna e, come già lippi, non vorrei che funzionasse da gene suicida.......

Scherzo ma non tanto....

ciao

Nick ha detto...

@otero, i concetti sono la sostanza, il talebanismo un atteggiamento! :)
A proposito del 20%, sai quale sarà l'obiezione quando la vincerà col Real? "Eh, ma col Real (alt. "con tutti quei soldi") son bravi tutti".
E a quel punto non conterà il fatto che ci è riuscito con Porto e Inter, nè che lo stesso Real non ci riesce da non-so-più-quanti-anni! :)

Mourinho quest'anno ha fatto vedere di essere bravo e tra i migliori al mondo, cosa che nel primo anno era lecito mettere in dubbio, avendo fatto il compitino e nulla più
Cazzo. E' così difficile da ammettere?
D'accordissimo con mizio.

E gareth, ti quoto in pieno, ma il seguente passaggio risulta invero anacronistico anzichenò:
l'Inter vinceva lo scudetto e il Milan la Champions
:D

@Krug
2) Beh, si sbagliava: i miracoli li fa.
3) No, ti sto dicendo che il Barcellona è più forte dell'Inter. Lo era a novembre -e lo ha dimostrato- come ad aprile -e NON lo ha dimostrato, cazzo se non lo ha dimostrato!-. Ora in questo quadro e in quest'ottica, che mi sembra oggettiva e pacifica, mi stupisce non poco il fatto che si facciano le pulci a una sconfitta che, valori in campo alla mano, era prevista, prevedibile e finanche ovvia anzichè esaltare una vittoria che aveva tutto il contrario di queste caratteristiche.
4) E' esattamente quello che ho detto io: doveva eliminarle, le ha eliminate.
5) Scusa. 6, non 10. Copio la stessa frase di prima con il numero corretto, o fai da solo?
Per il resto...purtroppo anche io, come lui, lo ritenevo bravissimo ma incapace di fare miracoli. Anche io mi sbagliavo.

PS: mai dato del nippopotamo a Franco Rossi...e comunque quella non è delegittimazione morale di chi parla senza entrare nel merito delle opinioni. Questa mi fa schifo.
Posso dirlo?
E' penosa.
E' patetica.
Posso, o si può dire solo per le magliette che non vi piacciono?

E ripeto, sto parlando di una persona con la quale quasi mai sono d'accordo.
Ma, cazzo, c'è modo e modo di discutere.

Krug ha detto...

"è un fatto che a realizzare questo capolavoro abbia in larga misura contribuito JM"
Vedi Libeccio, per alcuni sta proprio qui il succo del discorso; per quanto mi riguarda l'Inter ha una squadra completa, una grande difesa, un ottimo centrocampo a cui ha aggiunto quel pizzico di imprevedibilità e classe con il "funghetto" olandese, un mix offensivo straordinario; a tutto questo INDUBBIAMENTE ha contribuito Mourinho; per te ha contribuito in larga misura, per altri, me compreso, ha contribuito in una certa misura ma non tanto da arrivare all'idolatria; dopodichè che l'Inter abbia vinto tutto e con merito personalmente non lo discuto e non mi ci rovino nemmeno il fegato...

Nick ha detto...

@Krug, quale altro tecnico avrebbe vinto la Champions con l'Inter quest'anno?

Perchè alla fine è tutto lì...

libeccio ha detto...

Krug, quoto il tuo egregio post, tranne una riga.

Mi sembra un compromesso dignitoso per entrambi.....

Del resto io non vedo l'ora di celebrare le vittorie di Juve, Milan, Roma, Napoli, altro.

Un pò dì novità non guasterebbero dopo anni di monopolio Inter.

ciao

Krug ha detto...

Nick mi spieghi dove sta 'sta delegittimazione morale?

eltopo1971 ha detto...

ma come cavolo è che io non ricordo che ai tempi dei massacratori dello steaua qualcuno obiettò :
"come mai sacchi aveva sofferto con la stella rossa salvato dalla nebbia e l'anno prima si è fatto buttar fuori dall'espanyol?"



cazzo che complessino c'avete..
io sminuisco per gioco e per reazione (ai tempi mai mi sarei permesso, tanto di cappello e basta), voi per mal di fegato..

Un gobbo ha detto...

Libeccio
le tue opinioni su Mourinho sono legitimissimissime.
Alcune le condivido anche io.
Altre no.

Il tono poetico con cui hai celebrato Mourinho mi ha fatto sorridere e mi è scappata la battuta su emilio fede. Che ,forse,è stata eccessiva.

Però,visti i tuoi articoli precedenti per me non sei credibile quando parli di "oggettività"

tutto qui

pietro ha detto...

In eight seasons of club management, including an eight month sabbatical in 2007-08, Mourinho has led his club to win its domestic league six times and the UEFA Champions League twice.

Portugal Porto (2002-2004)

* Portuguese Liga (2): 2002-03, 2003-04
* Taça de Portugal (1): 2002-03
* SuperCup Cândido de Oliveira (1): 2003
* UEFA Champions League (1): 2003-04
* UEFA Cup (1): 2002-03

England Chelsea (2004-2007)

* FA Premier League (2): 2004-05, 2005-06
* FA Cup (1): 2006-07
* League Cup (2): 2004-05, 2006-07
* FA Community Shield (1): 2005

Italy Internazionale (2008-)

* Serie A (2): 2008-09, 2009-10
* Coppa Italia (1): 2009-10
* Supercoppa Italiana (1): 2008
* UEFA Champions League (1): 2009-10

[edit] Individual

* UEFA Manager of the Year (2): 2002–03, 2003–04
* Portuguese Liga Manager of the Year (2): 2002–03, 2003–04
* Premier League Manager of the Year (2): 2004–05, 2005–06
* Serie A Manager of the Year (1): 2009
* IFFHS World Manager of the Year (2): 2004, 2005
* UEFA Champions League Manager of the Year (2): 2002–03, 2003–04
* UEFA Team of the Year Coach of the Year (3): 2003, 2004, 2005
* BBC Sports Personality of the Year Coach Award (1): 2005
* Onze d'Or European Coach (1): 2005
* Premier League Manager of the Month (3): November 2004, January 2005, March 2007
* World Soccer Magazine Coach of the Year (2): 2004, 2005
* International Sports Press Association Best Manager in the World (1): 2010 [54]




(l'oggettività)

Nick ha detto...

@krug, qualcuno ha la sensibilità per comprendere e il coraggio di scusarsi, qualcun altro no.

Non tutti siamo uguali, putroppo o per fortuna.

Un gobbo ha detto...

Nick
ma quanto ti piace fare la vittima?
Sono entrato nel merito delle opinioni,condividendone addirittura alcune con Libeccio.

Ho fatto la battuta su Emilio Fede,dopo aver letto quella sbrodolata sulle lacrime di Mourinho e sul fatto che l'inter sia nel suo cuore.

Non do lezioni di oggettività. Ma non le accetto nemmeno da Libeccio.

Si può dire questo o è vietato?

Nick ha detto...

Ah, già...poi ci sarebbe quella simpatica filastrocca sui vincitori degli ultimi 7(8) campionati a cui ha partecipato Josè:

Mourinho
Mourinho
Mourinho
Mourinho
Ferguson
(Ferguson)
Mourinho
Mourinho

Nick ha detto...

Ehm...gobbo...il mio messaggio iniziava con "@Krug"! :D

E fra l'altro il "qualcuno" nel messaggio eri tu...non mi sembra di aver scritto niente di male e nessuna critica, anzi! Rendevo onore al (tuo) merito! :)

Ma io e te dobbiamo vivere di incomprensioni? :)

Krug ha detto...

Nick la sensibilità ed il coraggio forse ce li ho, del resto ho trovato la sensibilità ed il coraggio per non mandarti a quel paese parecchie volte, magari se mi illumini d'immenso sul cosa ti avrebbe turbato a tal punto...

Un gobbo ha detto...

Nick
la stessa filastrocca potremmo citarla per le ultime competizioni cui ha partecipato Lippi.
Cioè,non è la filastrocca che serve a dire che Mourinho è bravo.

Krug ha detto...

Arridanga con 'sto mal di fegato... Mi sa tanto che avendolo avuto voi per un po' di tempo adesso vi sembra di vederlo negli altri... Ipocondria al contrario?
Per la trecentesima volta non sto dicendo che Mourinho è un incompetente, semplicemente che non è il Messia che traspare da certe opinioni... Alla domanda "quale altro tecnico avrebbe vinto la Champions con l'Inter quest'anno?" io rispondo "Non lo so, perchè non ho la palla di vetro ma una squadra con Julio Cesar, Samuel, Lucio, Maicon, Cambiasso, Snejider, Milito, Eto'o ha tutto per potersela giocare fino in fondo se alla guida ha un BUON allenatore".

Un gobbo ha detto...

Krug
io non credo che Mourinho sia un fenomeno.
Credo che sia un grosso paraculo,abile a recitare un copione scritto dalla sua equipe,un po' meno abile quando è lasciato solo a rispondere.E' un ipocrita,che finge di combattere l'ipocrisia.
Credo che l'anno scorso i suoi meriti siano pari a zero o poco più nel successo dell'inter in campionato.
Credo che quest'anno invece abbia grossi,grossissimi meriti nell'aver costruito una squadra simile,che ha giocato gli ultimi 3 mesi col pilota automatico.
Che,non dimentichiamolo, è stata capace di rimontare il barcellona,dandogli 3 gol.

Vi ha detto...

Da non interista (ma nemmeno fan delle strisciate) già mi manca. Sarà antipatico, sicuramente a volte è eccessivo (come con Del Neri, che cmq gli ha risposto per le rime), ma non è un ipocrita, non partecipa a quella farsa tipica del mondo del calcio (italiano?) per cui tutti sono amici di tutti (vero Sconcerti?), tutti si vogliono bene salvo poi farsi la pelle alle spalle. Come quel giornalista che menato per bene da un giocatore che l'aveva definito bollito si è guardato bene dal rendere pubblico il fatto. Insomma un ambiente mafiosetto, in linea con il resto della società italiana, che ad un amante dello scontro frontale come il Mou non poteva piacere.

transumante ha detto...

Nick: non capisco perche' insisti con sta storia della maglietta. Era patetica, materazzi stesso e' patetico, fossi interista mi starebbe ancora piu' sul culo, garantito.

L'ho fatta notare perche' non avevo mai visto un giocatore che appena vinta una CHAMPIONS LEAGUE esulta sfottendo un'altra squadra.

Se ti nominano CEO di una multinazionale la prima cosa che fai é chiamare il bar del tuo paesello per fare gne gne?

paperogha ha detto...

il 20% di 82 punti fa 16, senza Mourinho l'Inter non sarebbe entrata nemmeno in Champions :-)

eltopo1971 ha detto...

io non credo che Mourinho sia un fenomeno.

ok.
definizione di fenomeno allora.

Un gobbo ha detto...

Definizione di fenomeno

Colui che fa qualcosa al di sopra delle proprie possibilità.
Per me lo era Bagnoli un fenomeno.

Nick ha detto...

@Gobbo, la filastrocca era un addendum a quanto detto in precedenza...:)
(comunque Lippi ha fatto 3/7, che suona un po' diverso da 6/7...così, per amore di precisione!)

@Krug, bella sparata. A effetto. A posto così.

@transumante, cosa c'entra?

Nick ha detto...

Colui che fa qualcosa al di sopra delle proprie possibilità.

...tipo vincere una Champions con questa Inter, eliminando questo Chelsea e questo Barcellona?

Ah, no no no...aspetta...ce l'ho: vincere una Champions League con il Porto!

Eh?

;D

pietro ha detto...

"Nick
la stessa filastrocca potremmo citarla per le ultime competizioni cui ha partecipato Lippi."

A me non sembra proprio.

Lippi è andato male con la Juve (2 volte), con l'Inter. E prima di andare ad allenare con Moggi non ha fatto nulla di più di ciò che ha fatto Mourinho col Leiria. Con la differenza che il Leiria non è il Napoli. Il Napoli portoghese è il Boavista.

Ad oggi Mourinho sta a Ferguson come Federer sta a Sampras, o come Thorpe stava a Mark Spitz.

Sta riscrivendo la storia dell'allenatore di club più vincente di sempre.

La differenza tra lui e Ferguson è solo anagrafica. Per il resto marcia alla media di Ferguson. Che però - Aberdeen a parte - ha vinto sempre col Man UTD, che dagli anni 90 è incontestabilmente la squadra più ricca del mondo (se si eccettua l'ultimo periodo, ma di fatturato lo è).

Un gobbo ha detto...

Nick
vado a memoria ma magari sbaglio

Lippi
Capello
Lippi
Lippi
Eriksson
(Capello)
Lippi
Lippi
Ancelotti

Non direi proprio 3 su 7

pietro ha detto...

Phelps sta a Spitz, ovviamente. Non Thorpe.

Un gobbo ha detto...

Nick
Boh,vabbè.
ha fatto una grande cosa,sia col Porto che con l'inter
Poi se vuoi ti dico che è un fenomeno..che ti devo dire

pietro ha detto...

Un gobbo, dai smettila

Mourinho ha allenato in tutto 9 stagioni...

Di Lippi stai dimenticando quello che c'è prima e le amene figuracce con la Juve (tipo Konan col Lecce a Torino, o un Udinese che vince 0-3 qualche anno prima).

Mourinho è imparagonabile. Solo Ferguson davanti a lui.

Un gobbo ha detto...

Pietro
non hai capito quello che dicevo.
Non ho paragonato Lippi a Mourinho. Ho detto che la filastrocca poteva andare bene anche per Mourinho
Nick,col quale è vero faccio fatica a capirmi,ha precisato che il suo era un addendum. e ci sta
Io ho precisato che comunque Lippi (che non sto giudicando) non ha fatto 3 su 7.
Ovviamente sto parlando di quando Lippi partiva per vincere il campionato.

Perchè se vogliamo dire che Lippi è un coglione perchè con la Lucchese non ha vinto il campionato diciamolo pure

P.s.e ripeto.Non sto giudicando Lippi.Ne tantomeno lo sto incensando

libeccio ha detto...

In vita mia non ho mai visto un Allenatore di calcio lasciare la sua squadra con il 95% dei suoi calciatori in lacrime (alcuni quasi disperati da quanto mi racconta chi c'era). Ma risultati a parte (stupefacenti), ma bravura a parte (indiscutibile), il problema autentico per me e per gran parte della pubblica opinione italica, sarà dover ascoltare quelle stramaledette conf. stampa in cui l'allenatore di turno dice a tre cronisti semi addormentati:
"no siam contenti. La squadra si è preparata bene ed è concentrata perchè conosce bene il valore di una gara così e di come può pesare sul morale vincerla".

Io penso che ad ogni latitudine di tifo, l'intelligenza di Mou resterà impressa a lungo. E a lungo se ne sentirà la mancanza.

Ovviamente al bando ogni celebrazioni divinatoria. Special One è, fondamentalmente, anche un grossissimo paraculo.
Ma i grandi e bravi paraculi, finiscono anche per piacere molto. Così è stato per Mou e non c'è nulla di male a riconoscerlo. Credo, e vorrei sapere cosa pensano gli interisti, che Mou può essere a ragione considerato il migliore Allenatore della storia di quel Club. Non poco per un Club di oltre 100 anni.

ciao

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

pietro: direi che le carriere di lippi e mourinho sono paragonabilissime.

Vincere il mondiale nel 2006 equivale a vincere la champions col porto eh...

Italo Muti ha detto...

@Libeccio

Mourinho ha lavorato egregiamente sulla percezione, poi sono arrivati i risultati. Lasciando adesso restano solo rimpianti, basta non tornare.
ALtrimenti sei un Lippi qualsiasi a cui le stelle hanno detto si totalmente nel 2006.Il compito di trovare il miglior allenatore interista lo lascio agli esegeti neroazzurri
Ciao
Italo

Krug ha detto...

"In vita mia non ho mai visto un Allenatore di calcio lasciare la sua squadra con il 95% dei suoi calciatori in lacrime (alcuni quasi disperati da quanto mi racconta chi c'era)."
Cioè io mi vedo dei trentenni, adulti, che piangono QUASI DISPERATI perchè l'allenatore cambia squadra... No, scusate, l'anormale sono io... Non trovo la poesia...


Sarò caustico, scettico, invidioso, rancoroso ma di fenomeni nel ruolo di allenatori non ne trovo; non ne trovo perchè è il ruolo stesso che non lo permette; Nick dice che per lui è un miracolo aver vinto "una Champions con questa Inter, eliminando questo Chelsea e questo Barcellona"; per me sarebbe stato un miracolo farlo con QUESTA Juve, con QUESTO Milan, con l'Unirea; l'Inter è una delle tre squadre più forti d'Europa ed in una sfida dentro-fuori con le altre due se la gioca tranquillamente; può vincere, come ha fatto meritatamente, può perdere; spesso a determinare il successo o l'insuccesso sono i particolari; esaltando in questa maniera Mourinho a mio modo di vedere sminuite i giocatori; ribadisco Julio Cesar, Maicon, Samuel, Lucio, Cambiasso, Snejider, Eto'o, Milito; quanti di questi giocherebbero nel Chelsea e nel Barça? Per voi nessuno o pochi, per me parecchi; sminuite la società che comunque negli anni è migliorata ed ha fatto ottimi acquisti (molti di quelli citati prima sono venuti prima dell'arrivo di Mourinho); ribadisco (e poi smetto); Mourinho ci ha messo del suo in questa vittoria ma qui stiamo a dire che lui è il protagonista assoluto e gli altri sono comprimari...

jeremy ha detto...

Ragazzi, state malissimo. Mi sa che i fegati spappolati ce li hanno gli interisti vedove di Mou..... Ha ragione Crozza: non sta firmando per il Real, sta firmando per Fatima o Lourdes.....

eltopo1971 ha detto...

quindi tutti fessi quelli di prima che una cazzatina come rivincere la champions all'inter non sono riusciti a farla..

Krug ha detto...

Si vocifera che i giocatori dell'Inter salutando Mourinho abbiano esclamato disperati:

Mourinho da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna! (Gv.6,68)

jeremy ha detto...

eltopo, magari perche nessuno (e tra i nessuno metto lo stesso Mourinho l'anno scorso....) ha avuto un'Inter forte come questa dai tempi di Herrera?! Cioe pare che ha vinto davvero con la Ternana o la Reggina....fatemi il favore: andate a tifare Real che non avete amore nemmeno per la vostra squadra del cuore....

Krs ha detto...

Vorrei sapere per che squadra tifa quel commie del Crozza...

Certo riuscire a far ridere rappresentando la NOIA mortale degli altri venerati qui dentro sarebbe impresa ardua.

Non ce la farebbe un Oscar o almeno almeno un Actor Studio.

Figuriamoci il succitato mediocre

Krs ha detto...

>Vincere il mondiale nel 2006 equivale a vincere la champions col porto eh... <

Se il confronto è fatto per esaltare l'idolo bianconero avete scelto quello sbagliato.

Merito per merito mi pare superiore il secondo episodio

Copparoni ha detto...

A questo Mazzarri portoghese riconosciamogli almeno il merito di aver puntato sempre su Milito mentre tutta l'intellighrenzia calcistica italiana urlava "deve giocare Balotelli!"anzi no "deve giocare Eto'o punta centrale!"

squadra di fenomeni??ma se fino a gennaio si diceva : eto'o pacco del barca ormai mezzo rotto (cit.nippopotamo), Milito ex punta del Genoa, Snejder scarto del real, thiago Motta sempre rotto..con Cambiasso e Sanetti non si vincerà mai nulla..


Se questa non è prostituzione intellettuale!!!

spike ha detto...

Lasciamo da parte opinioni e simpatie e partiamo dai fatti. I fatti dicono che dopo una stagione e mezza di rodaggio, l'inter è la squadra più organizzata d'europa.Le partite contro Chelsea Barcellona Bayern e Roma lo mostrano con evidenza. Come distanza tra i giocatori distanza tra i reparti occupazione degli spazi e sapere cosa fare una volta recuperato il pallone, in questo momento non c'è nessuno come l'Inter.E questo è un preciso merito dell'allenatore che smentisce fragorosamente la vulgata del bravo comunicatore/motivatore mediocre allenatore (tra l'altro separare le caratteristiche di un allenatore per valutarle singolarmente fa molto pagellone di Maurizio Mosca: destro sinistro ecc. si valuta l'insieme).
Le vittorie (che contano) vengono dopo. L'arbitro avrebbe potuto tranquillamente convalidare il secondo goal del Barça, non avrebbe tolto che in 180 mn la squadra più forte del momento, ci aveva capito poco contro l'Inter.

Purtroppo una volta confezionato il giudizio, c'è sempre un se o un ma per adattare la realtà al giudizio iniziale e non viceversa.Nessuna meraviglia, lo si fa con cose più importanti, figurarsi col calcio.

Ivan.fab ha detto...

Ho visto che Libeccio tira fuori il peggio da tutti. Su Mou mi devo ripetere ha voluto 4 BIG per l'Europa e dopo averli ottenuti ha vinto la Coppa. Il resto son chiacchiere più o meno condivisibili.

Krs ha detto...

>L'arbitro avrebbe potuto tranquillamente convalidare il secondo goal del Barça<

Che però NON era stato annullato bensì segnato a gioco fermo.

sergio65 ha detto...

>L'arbitro avrebbe potuto tranquillamente convalidare il secondo goal del Barça<

e avrebbe potuto tranquillamente annullare il primo per fuorigioco

comunque tranquilli,che poi vi passa...forse

clinter ha detto...

CLAMOROSO: l'Inter interpella Leonardo. Poveretto, adesso il suo modulo fantasia diventerà modulo a spermatozoi ed il suo gioco farà cagare. D'improvviso diventerà un fighetta ipocrita.
Io non lo prenderei mai, ma certo sarebbe una grandissima consolazione vedere le capriole di tanta gente, soprattutto dei suoi agiografi. Il maggior merito di Mourinho è quello di far sclerare gli antiinteristi, madooooonna come sono messi!
San Josè ora pro nobis!

jeremy ha detto...

clinter, a me sembrano molte di piu le vedove....

Krs ha detto...

>Il maggior merito di Mourinho è quello di far sclerare gli antiinteristi, madooooonna come sono messi!<

DA questo punto di vista, è difficile non stimare il Mou :)

Ivan.fab ha detto...

Ho appena letto che mezza Inter va al Real. Sbrighiamoci a firmare Arnautovic se no non arriviamo a 11l'anno prossimo. Comuqnue ribadisco tutti quelli che vogliono andare se ben pagati possono farlo. Mentre aspetto l'inizio di Stargate Universe c'è Suma su TL che sta sbroccando nell'ipotesi di Leonardo all'Inter, mi girerebbero le palle anche a me però alla storia della saudade mai creduto, è fidanzato con una giornalista di Sky e in Brasile ci avrà vissuto 6 mesi in tutta la vita...

pietro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

@Gobbo, fermo restando quanto hai scritto nel tuo commento sulla "inutilità" della filastrocca e del paragone…vado avanti per amore di precisione e ribadisco: 3/7.

Lippi
Zaccheroni
Eriksson
Capello
Lippi
Lippi
Ancelotti

Gli ultimi 7 anni alla guida di un club…fa indubbiamente 3/7! :)
(Per di più sempre con lo stesso club..che conta un tot di meno che cambiarne 3 e continuare come se niente fosse, secondo me…)

direi che le carriere di lippi e mourinho sono paragonabilissime.
Indubbiamente sì: se prendi gli 8 anni migliori fra i 25 di Lippi puoi tranquillamente paragonarli agli unici 8 di Mourinho.
Peccato suoni un po' come una barzelletta, ma vabbè…

per me sarebbe stato un miracolo farlo con QUESTA Juve, con QUESTO Milan, con l'Unirea
E vabbè…allora vale tutto…

l'Inter è una delle tre squadre più forti d'Europa
Sì: oggi.
Peccato che prima di oggi non abbia MAI sentito una affermazione del genere.
Peccato che l'Inter veniva messa sistematicamente in seconda fascia (quando non in terza) quando si parlava di possibili vincitori.
Peccato che le venivano messe sistematicamente davanti il Barcellona, il Chelsea, il Manchester, il Real e il Liverpool, e che veniva messa nelle migliori delle ipotesi sullo stesso piano di Arsenal e Milan.
Peccato che Moratti fosse stato spennacchiato da più parti (me compreso) quando ad inizio stagione ebbe l'ardire di dire "siamo al livello del Real Madrid".
Facile riempirsi la bocca, OGGI.

Mi sa che i fegati spappolati ce li hanno gli interisti vedove di Mou…..
Da cosa lo evinci?
Dal fatto che stiamo dicendo che è un grande allenatore?
Non mi sembra questione di fegato, di rabbia o di chissà cosa…
Fra l'altro, vedrai, lo direte anche voi.
Dopodomani.
Come per Mancini.

magari perche nessuno ha avuto un'Inter forte come questa dai tempi di Herrera?
OGGI.
Ieri, Lucio era un giocatore finito, Maicon da mandare via al volo, Cambiasso uno col pannolone, Motta uno sempre rotto, Sneijder un funghetto olandese, Eto'o uno scarto del Barça e Milito l'attaccante del Genoa.

E poi se fosse come hai detto…come mai li sfraganavate ogni 2x3 che "con una squadra così non riuscite a lottare in Champions"? Eravamo così scarsi…

fatemi il favore: andate a tifare Real che non avete amore nemmeno per la vostra squadra del cuore….
Fammi il favore: vai a cagare.

Ivan.fab ha detto...

Faccio BAR puro non me ne vogliate. Il mio cuore non potrebbe reggere Leonardo allenatore, Dzeko punta e Gourcuff rifinitore.

jeremy ha detto...

Nick, la differenza tra dire "è un grande allenatore" e dire "è il piu grande uomo/semidio della storia dell'umanità" come state facendo voi è abissale.... Comunque se pensate che questa Inter valga la Ternana (il discorso sulla Champions che fai Nick è ridicolo perche si è passati da figure di merda colossali a vincerla: ci sarà una via di mezzo?!?!) continuo ad invitare chi considera quest'uomo il messia di iniziare a tifare Real.....

Krs ha detto...

Jeremy:
nessuno considera il messia Mourinho.
Semplicemente i tifosi lo amano, sia per i risultati del campo che quel che ha fatto fuori come "personaggio".E un po' il sistema "Inter" all'Interno l'ha smosso.
Non sono scemi: sanno che non è venuto qui a "cambiare il sistema" ma a dargli uno scossone più a parole (leggi catarsi, a livello psicologico del tifoso) che a fatti.

Chiaro, semplice, conciso

E tanto mi/gli basta.

Ma non si può chiedere ai tifosi di smettere di amarlo e stimarlo, come nessuno lo ha chiesto a quelli del Chelsea (che dubito lo abbiano fatto) perché altrimenti si è "vedove" e "dovrebbero tifare Real"

jeremy ha detto...

Figure di merda da cui non è stato esentato nemmeno il messia da allenatore dell'Inter.

Krs ha detto...

P.S: e quali sarebbero? L'Eliminazione da parte di una squadra più forte, in maniera tutt'altro che disdicevole o umiliante?

Leo ha detto...

"Peccato che le venivano messe sistematicamente davanti il Barcellona, il Chelsea, il Manchester, il Real e il Liverpool, e che veniva messa nelle migliori delle ipotesi sullo stesso piano di Arsenal e Milan".

Da esterno, a sto giro a ragione Nick.

Mourinho non è dio in terra, ma ha semplicemente confermato di essere il miglior allenatore in circolazione (per me non è una sorpresa, dato che lo dico da quando è stato preso dall'Inter), e, antipatie a parte, non vedo cosa ci sia di male a dirlo.

Nick ha detto...

la differenza tra dire "è un grande allenatore" e dire "è il piu grande uomo/semidio della storia dell'umanità"
..e chi lo starebbe dicendo?
E' il miglior allenatore in circolazione.

Mettila un po' nella categoria che ti pare, ma la mia opinione è questa.

il discorso sulla Champions che fai Nick è ridicolo
Il discorso sulla Champions è ridicolo?
Cioè, c'è gente che fino a 6 mesi fa metteva l'Inter dietro la Juventus, ora mi vengono a raccontare che è la squadra più forte d'Europa e il MIO discorso è ridicolo?
AAAAAAAAAAAAAAARGHHHHH!

continuo ad invitare chi considera quest'uomo il messia di iniziare a tifare Real.....
E io continuo ad invitarti ad andare a cagare se vuoi riferirti a me.
E mi trattengo solo perchè hai già iniziato a modificare questa tua affermazione.

Nick ha detto...

Krs, non hai capito?

Resisi conto di quanto si coprirebbero di ridicolo nel non riconoscerne i meriti (OGGI...ripeto: OGGI. Per la serie "i risultati non sono tutto")...accusano gli altri di divinizzarlo!

Questa è roba da manicomio, eh...

Leo ha detto...

Chi è che la metteva dietro la Juve???

A me vengono in mente solo Lippi e Campa...

jeremy ha detto...

Krs, ovviamente. Anche io lo stimo moltissimo come professionista e lo considero un grandissimo allenatore (il migliore su piazza). Solo che mi sembra che qui si stia un attimo esagerando con l'agiografia di Mourinho. Contenti loro, contenti tutti. Ma se uno lo fa notare, non puo sempre essere tacciato di fegato spappolato. Pure un torinista? Pure un triestino?!?! Non so, non sembrano nemmeno interisti. Sono mourinhiani. Allora vadano a tifare Real.

jeremy ha detto...

Krs, con panathinaikos anothorsis rubin dinamo e werder brema, chi era l'allenatore dell'Inter?!? Nick, se consideri l'Inter una squadra miracolata (l'hai detto)che vale la Ternana (Crozza ha centrato perfettamente il punto....)allora si ti invito a tifare Real perche non sei piu interista ma mourinhiano. Mandami a cagare quanto vuoi, ma sei questo. Fattene una ragione. Rileggettevi i commenti che avete scritto prima di adesso, quello che ha scritto libeccio e poi tornatemi a dire che state parlando "solo" di migliore allenatore in circolazione.....

jeremy ha detto...

Nick, ma perche fai i copia/incolla smezzati del cazzo?! Ma che modo di discutere. Quando ti toccano i santini, pare una donna mestruata. Non cambierai mai.

Krs ha detto...

Infatti insisto a non capire.

I tifosi amano Mourinho.
Il Mou allenatore (inteso anche come motivatore,organizzatore,psicologo) e personaggio.

E siccome continueranno ad amarlo anche lontano dall'Inter (come fanno quelli del Chelsea, che loro dovevano diventare interisti?) la cosa pare una bestemmia.

Non capisco: se io continuo a voler bene a Crespo (è un esempio, eh?) devo diventare tifoso del Parma per questo?

A me non pare si esageri con l'agiografia.

Mi pare si reagisca al fatto qualcuno si stupisca dell'affetto e la stima per Mourinho nonostante se ne vada.

Non ho letto di beatificazioni.

E se esaltare un allenatore che ha permesso all'Inter quel che è successo quest'anno è beatificare allora sdoganiamo la beatificazione di per sè; perché questa reazione su Mourinho è d'un logico allucinante.

clinter ha detto...

Jeremy, abbi pazienza, quà nessuno ha l'anello al naso, al punto da deificare il Vate, ma è un fatto che pur con le sue imperfezioni, ha saputo valorizzare le risorse più nascoste dei giocatori che aveva a disposizione.Culo sì culo no, è arrivato a giocarsela con Chelsea e Barcellona, contro ogni previsione, non solo la mia, ha dimostrato umiltà, quella vera, che conta, rivedendo certi suoi convincimenti tattici. Che cazzo dobbiamo dire di lui? Spiegatecelo voi, che non siete vedove.
E' chiaro persino a noi che se fosse andato ad allenare il Cagliari, per dire, non avrebbe vinto un cazzo, a noi basta che con i giocatori a disposizione abbia fatto il massimo.
Vi dovete convincere che costui capisce di calcio ed ha grandissimo carisma con i giocatori, l'avesse avuto la Juve non sarebbe arrivata più giù del terzo posto, garantito.

Krs ha detto...

P.S: Krs, con panathinaikos anothorsis rubin dinamo e werder brema, chi era l'allenatore dell'Inter?!?

Se Rubin e Dinamo sono le "figure" di merda da pagare per portare a casa la coppa con le orecchie ci faccio la firma, che discorso è? :)

Mi sembra peggio prendersi 7 o 4 gol dal Man Utd come han fatto le squadre champagne.

Visto il risultato finale.

Leo ha detto...

Jeremy la stessa cosa, in piccolo, sta succedendo a Firenze. E per uno che l'ultimo anno ha ottenuto un'orevolissima eliminazione in champion's agli ottavi e 17 sconfitte in campionato...

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
clinter ha detto...

Oh! M'ero dimenticato.
Arriba Real Madrdi!

Nick ha detto...

Cioè...prima sostieni che sto beatificando Mourinho, poi che sto paragonando l'Inter alla Ternana...e poi mi accusi di fare copia/incolla a cazzo?

Oh Jeremy: ma vaffanculo.

Ma rileggiteli tu i post. Senza leggere i nick però: perchè i problemi ce li hai con quelli, non con l'italiano.

MOURINHO E' IL MIGLIORE ALLENATORE IN CIRCOLAZIONE
E' così o no?

jeremy ha detto...

clinter, sono d'accordo e mi sembra normale che voi stimiate Mourinho. Ma hai letto libeccio?! Hai letto le risposte a Krug e transumante?! Ecco, se leggi e mi dici che, onestamente, "non sono agiografia" allora ok, non vi dico piu niente, perche non avrebbe senso. E se ogni persona che tende ad avere un'opinione diversa su Mourinho, anche se lontano anni luce dai rosiconi, è un fegato spappolato, allora voi siete vedove. Per me Mourinho è sempre stato un ottimo allenatore. Dico che ORA lo considero il migliore in circolazione. Ma questa idea me la sono fatta dopo il Chelsea e non sabato sera. Pero a NICK fa comodo dire cosi perche poi puo fare i copia/incolla incompleti e ribattere come gli pare alle discussioni. VABBENE COSI. Voi siete quelli del "meglio uscire con il Chelsea" io sono quello che vi mandava a fanculo e vi diceva di giocarla prima di piangere. 3 mesi fa....

Nick ha detto...

Voi siete quelli del "meglio uscire con il Chelsea"

@Dane, capito? :)
(ma dove ca**o sei finito?)

jeremy ha detto...

Nick, è il migliore in circolazione. Non mi sembra di dire una cosa nuova che non ho mai detto (è dal Chelsea che dico che è un grande). Pero ha fatto le sue cazzate e le stava pagando care: questa cosa si puo dire o ci dobbiamo fermare sempre ai risultati, come dici tu? Nick tu hai parlato di Inter miracolata (quello della Ternana lo ha aggiunto io e infatti non lo affibiavo a te)rispondendo a Krug. Miracolata grazie a Mou. Sta cosa è una cazzata, ne sei cosciente almeno?!

jeremy ha detto...

Nick, il "voi siete quelli" non era riferito a te. Ma a clinter, Arturo e vari altri con il pannolino.

jeremy ha detto...

"tipo vincere una Champions con questa Inter, eliminando questo Chelsea e questo Barcellona?"

"@Krug, quale altro tecnico avrebbe vinto la Champions con l'Inter quest'anno?"

Hai ragione: non hai detto Inter miracolata. Ma insomma, senza il messia...:-))

jeremy ha detto...

Leo, se si esagera è sempre da pernacchia..... Senno GrazieMarcello a vita e chi rompe è un fegato spappolato....popopopopoopoppooo

Anonimo ha detto...

Boh, io non vi capisco. Cioè se un tifoso interista dice che Mou è un grande allenatore ed è il migliore oggi in circolazione, significa trattarlo da divinità? Significa che da domani siamo tutti tifosi del Real?
Ioltre, considerate poco il 20% (secondo me è persino eccessivo...) come importanza dell'allenatore nelle fortune di una squadra?
Su cosa ci si aspettasse dall'Inter in questa CL basta andarsi a rivedere le quote dei bookmakers a Settembre...
Ma che discori stamo a fa?

Poi un mio cruccio: si continua a parlare della fortuna avuta nel girone di quest'anno. A Kiev l'Inter ha stradominato (ne + ne - di quanto fatto a Siena giusto per fare un esempio). La Dinamo ha fatto un tiro in porta con una sbananata di Sheva e ha fatto un gol. Prima e dopo solo Inter. Se permettete la casualità è che il gol sia arrivato al 90'. Se quella partita fosse finita 5-1 nessuno avrebbe avuto nulla da dire. Infine se si arrivò a quel punto fu solo per la clamorosa vittoria del Rubin a Barcellona altrimenti il girone sarebbe filato via liscio liscio...

eltopo1971 ha detto...

mi sfuggono i 4 big che avrebbe voluto mou..

jeremy ha detto...

Ok allora il prossimo che rompe con GrazieMarcello è un fegato spappolato che gli rode....popopopopoppooopoopo

eltopo1971 ha detto...

che figura di merda vincere la champions..

meno male che se ne va..
:D

eltopo1971 ha detto...

ma il campionato, da cartaceo ha assunto un'altra consistenza adesso che ci si sono spalancate le porte della grande ribalta internazionale?

chi ha lo scudettometro?

jeremy ha detto...

Eltopo il conto lo aveva fatto Nick: siamo 48 contro 47 per voi.....pero è possibile che con un colpo di coda saremo pari tra qualche settimana.....:-)))

Nick ha detto...

Nick, è il migliore in circolazione.
E allora non fare le punte al ca*** solo per il gusto di tirar su l'ennesima polemica….

Miracolata grazie a Mou. Sta cosa è una cazzata, ne sei cosciente almeno?!
L'unica cosa di cui sono cosciente è che N E S S U N O avrebbe puntato un centesimo sull'Inter vincente fino alla fine dell'andata delle semifinali. Fino a due partite dalla fine.
Fino ad allora, l'Inter era in seconda fascia, era lì per caso, era stata fortunata, era stata aiutata, era una miracolata.
Fino a DUE partite dalla fine.

Sto paragone con Lippi, poi, non lo capisco...ma per davvero.

eltopo1971 ha detto...

ma l'anno prossimo dobbiamo affrettarci a dichiarare che il campionato non ci interessa, vero?..

è così che parlano le grandi squadre dal dna internazionale, giusto?
sapete, siamo nuovi..

pensa che fessi noialtri che ci siamo tanto affannati a vincerlo..

Nick ha detto...

eltopo, fregacazzi.
Io rivoglio lo scudo.

Tani ha detto...

@jeremy, krug, ed altri anti-Mou:

Sembrate Italo Muti che entra a Mecca vestito da Templare...

eltopo1971 ha detto...

nick


ma che, mi rispondi pure serio? :D

Nick ha detto...

no eltopo...è che se metto le faccine non capiscono gli altri! :)

Aspetta tre minuti che parte la menata del blog interista e del pensiero unico...guarda, eh...:)

PS: se arriva davvero Leonardo smetto di ridere nel 2055...3 minuti di pausa, e poi giù risate per la Quarta! :D

Leo ha detto...

Sarebbe un salto nel buio ma sa tanto di pubblicità mastercard...
Il top lo raggiungerebbero gli acquisti di Chissoko e Dzeco.

jeremy ha detto...

Nick, io non sto facendo le punte al c**** a Mourinho, ma a chi ne fa la beatificazione. Come te. E parla dei critici come fegati spappolati. Punto. Quindi, visto che Mourinho è intoccabile, ognuno puo farsi il proprio santino a piacimento. Ergo GrazieMarcello puo diventare intoccabile. Non ti sta bene? Sei un fegato spappolato rosicone....

Nick ha detto...

a chi ne fa la beatificazione. Come te. E parla dei critici come fegati spappolati. Punto. Quindi, visto che Mourinho è intoccabile...

Ti sei inventato tutto!
TUTTO!!

Ma vergognati...

jeremy ha detto...

Mi sono inventato tutto??! Si certo vallo a dire a Krug e a transumante e a tutti quelli che hanno solo detto "ma..." in questi mesi su Mourinho.....ma fammi il piacere....

eltopo1971 ha detto...

jeremy

pure io ho criticato mourinho finchè non ha fatto qualcosa di davvero speciale..

a meno che non vi sembri ordinario il suo lavoro..

jeremy ha detto...

cazzo eltopo non ti ci mettere pure tu.... Lo dico e lo ripeto: per me è attualmente il migliore. cio non significa che non si possa criticare. E cio non significa che chi lo critica lo faccia sempre perche fegato spappolato. E invece siamo sempre la. E mi sono inventato tutto ovviamentte......

Nick ha detto...

Dalla prima all'ultima lettera.

Un commento ignobile.

Vergognati.

spike ha detto...

di solito era dane contro tutti :)

Ps:
jer non ricordo se krug o transu, hanno parlato di grande motivatore ma allenatore mediocre. No dico ci rendiamo conto?

eltopo1971 ha detto...

onestamente dopo quest'annata non credo ci sia spazio per i "ma"..

che doveva fare? moltiplicare pani e pesci?

otero82 ha detto...

@Jeremy

non lo stiamo beatificando.. ma se pure fosse?? o se pure qualcuno lo stesse elogiando al di sopra dei suoi effettivi meriti(cosa poi molto soggettiva mi pare a leggere i vari commenti..)
insomma.. where is the problem?
non vi va propio giù eh?

jeremy ha detto...

Nick, commento ignobile? spiega dove sarebbe ignobile. Ho riportato cose dette UN MILIONE DI VOLTE su questo blog. Pero è ignobile. Contento tu che insulti appena ti toccano i santini.....spike, otero: almeno voi ammettete l'agiografia. Nulla di male, basta che chi vi fa notare la cosa non debba essere per forza un fegato spappolato.

Italo Muti ha detto...

@Tani

Danke Boss,

Alla Mecca ci vorrei entrare con la spada, ma ci vorrebbe un esercito. Sei un genio.
Italo

Nick ha detto...

Ho riportato cose dette UN MILIONE DI VOLTE su questo blog
Non da me.
Mai.

Vergognati.

jeremy ha detto...

Cosa?!? Non ti sei mai scaldato se qualcuno ti faceva notare cose negative di Mourinho, attaccando a destra e a manca?!? NO?!?! Hai davvaero la faccia come la suola delle scarpe quando dici "Vergognati".....veramente....vatti a nascondere.....

Nick ha detto...

Stai cambiando di nuovo le cose che hai scritto mezza riga più sopra.

E ancora

E ancora

E ancora

Trova una versione che ti sta bene e portala avanti, saltimbanco.

jeremy ha detto...

EH?!? Scusa riposto il commento ignobile, faccia di suola.

Nick, io non sto facendo le punte al c**** a Mourinho, ma a chi ne fa la beatificazione. Come te. E parla dei critici come fegati spappolati. Punto. Quindi, visto che Mourinho è intoccabile, ognuno puo farsi il proprio santino a piacimento. Ergo GrazieMarcello puo diventare intoccabile. Non ti sta bene? Sei un fegato spappolato rosicone....

punto primo: non hai beatificato Mourinho? Lo hai fatto pure in questo post.
punto secondo: non hai mai detto fegato spappolato o rosicone o antinterista o antimourinhiano a chi criticava Mourinho? Lo hai fatto mille volte e prendo Dane come esempio massimo.

Ergo: non ti ho detto nulla di particolare. Ne tantomeno di ignobile. Quindi hai la faccia come la suola quando mi dici "vergognati"....altro che cambio cambio cambio.....

eltopo1971 ha detto...

mourinho, sei solo chiacchiere e coppa campioni..

Nick ha detto...

Punto primo: no. Di Mourinho ho detto esattamente quello che hai detto tu. Però siccome ti va di sfracellare il cazzo stai qui a farlo da ieri sera e continuerai chissà per quanto ancora.

Punto secondo: la roba del fegato non c'entrava niente con Mourinho. Il resto l'hai aggiunto ora, cambiando di nuovo (cos'è, la quinta volta?) le tue parole.

Punto terzo: Mourinho non è intoccabile.

Queste sono le mie parole, questi sono i miei pensieri, questi sono i miei concetti.

Se ti fa gioco dire che sono altri per alimentare polemiche, fai tutto da solo.
Se ti piace farti domande, darti risposte e sollevarti obiezioni, fai tutto da solo.
Se ti piace accusare gli altri di "copia/incolla a piacimento" e poi stravolgerne le parole in maniera tanto vergognosa, fai tutto da solo.

Ho ripetuto non so quante volte un concetto di una semplicità disarmante e comprensibile anche dal più coglione degli uomini:
ritengo Mourinho l'allenatore migliore al mondo.
Punto.
Tutto qua.

Tu sei d'accordo, ma fai le punte al cazzo.

Buon per te che hai tempo da perdere.
Io per fortuna oggi non credo ne avrò molto, e potrò quindi risparmiarmi questo strazio.

jeremy ha detto...

Nick, perdonami e chiudo con questo commento ma la TUA percezione di quello che scrivi TU non è esattamente la stessa di moltissimi qua dentro. Tu non sostieni solo che sia il migliore, perche le tue lenzuolate di risposta e i modi che usi per rispondere a chi non lo considera il migliore si sono letti pure in questo post. Punto. Non aggiungo altro. Se non per dirti che parlare di commento ignobile e di vergogna senza che nessuno ti abbia mosso nessun insulto mi sembra sia fuoriluogo che esagerato. Ripeto: in questo post, in questi mesi, in questi anni, non ti sei solo limitato a dire "ragazzi, è il migliore" ma a fare la punta al c**** a chiunque non lo considerasse tale. Ciao.

Krug ha detto...

Vabbè ragazzi, non se ne esce, c'è poco da fare...
Questa che si metteva l'Inter allo stesso livello del Milan in Champions è splendida, roba da lacrime; si parlava di Milan come del geriatrico (che in effetti è o poco via), si sottolineava dopo Inter - Barcellona dell'assurdità di non provare minimamente a giocarsela, si parlava prima del Chelsea della possibilità per l'Inter di passare il turno se fosse stato superato un certo blocco mentale (blocco mentale che già col Rubin Kazan o prima, per altri, non io, già con la Dinamo Kiev, sembrava esser superato).
Vengono postati periodi da Vangelo (ricito "dimostrava consapevolezza piena circa il forte vissuto "emozionale" che veniva lasciato per sempre su quel manto erboso e di come l'Inter sia oramai nel suo cuore per sempre" ma potrei trovarne altri) e si viene accusati di non permettere di dire che è bravo, viene mosso un appunto del tipo "Guardate che i suoi meriti ce li ha ma ce li hanno anche una serie di giocatori molto validi ed una dirigenza che negli anni ha imparato come muoversi" e si viene apostrofati come gente che rosica.
Il paragone con Lippi l'ho iniziato io; tengo a sottolineare che non era un paragone tecnico bensì un paragone sull'agiografia dei due personaggi; anche per Lippi dopo il mondiale si diceva "Ha fatto un miracolo", "Non ha sbagliato nulla", "Ha vinto tutto, è il miglior allenatore del mondo" e giù merda quando qualcuno faceva notare che Lippi aveva indubbiamente dei meriti però in campo non è che ci andasse lui etc. etc. etc. Con questo volevo stigmatizzare l'usanza italiana di genuflettersi incondizionatamente davanti al vincitore; non so, sarebbe come dire che siccome Leonardo ha creato un capolavoro come la Gioconda (o tanti altri) non posso dire che ha sbagliato tecnica nell'Ultima Cena...
Concludo ricordando quello che ho scritto "motivatore immenso, tecnico nella media se non peggio" tecnico nella media non è tecnico mediocre; che poi lui stesso abbia sottolineato che in Italia non ci saranno i campioni che ci sono all'estero ma trova sempre squadre ben messe in campo che gli rendono la vita difficile questo ovviamente non conta... Del resto, spesso e volentieri i profeti non hanno dei discepoli dotati della loro stessa intelligenza...

Nick ha detto...

Jeremy caro, mi pare un po' paradossale dover essere io a "percepire" ciò che io stesso scrivo, a dover essere io a interpretare le mie parole e a dover essere io a farmi spiegare ciò che io stesso sostengo.

Lo dico male? Lo esprimo male?
Può essere, visto che parlo l'italiano peggio dell'ebraico antico (quasi cit). Ma quelli che sono i MIEI pensieri e le MIE idee sarò, evidentemente, IO a conoscerli. Altrettanto evidentemente l'errore di percezione e di interpretazione sarà esterno.
Per colpa mia, magari, ma perdonami se pretendo di avocare a ME l'unica interpretazione originale delle MIE parole.

E se non cogli l'ironia, fattela spiegare da qualcuno.

PS: "vai a tifare Real, che non tieni a cuore la tua squadra", è da questo che è iniziato tutto. E, in tutta amicizia, "vai a tifare Real" (o peggio ancora il resto) lo dici a tua sorella.

Nick ha detto...

Ah, sublime.
Il paragone con la "tecnica sbagliata" nell'Ultima Cena è semplicemente perfetto.
PERFETTO.

jeremy ha detto...

Nick, scusa eh ma allora perche ti incazzi?!!? Io Krug e tanti altri le percepiamo cosi. Se ai primi appunti "stai facendo un' agiografia" ti incazzi senza nemmeno spiegare il perche tu ti incazzi, permetti che se dici (dopo aver parlato di commento ignobile e di vergogna con me, di patetitico e ridicolo con Krug) io parlo solo di migliore, permetti che qualcuno ti faccia una pernacchia. Basta. Pensi che dirti "vai a tifare Real" sia un insulto? Ok ti chiedo scusa. Basta che non ti arrabbi sempre sempre sempre, cazzo.

clinter ha detto...

Orate frates: San Josè ora pro nobis.
Dunque, per anni il mantra è stato che quel coglione di Moratti spende e spande e non vince mai un cazzo, che quando ha vinto è stato grazie a Guido Rossi, che in campo internazionale l'Inter era una merda, che siamo andati a Barcellona senza rompergli il culo, e di quà e di là..
Nel momento in cui l'Inter riesce a vincere in campo internazionale, guidata da un guitto senza sapienza tattica, applicando ogni tipo di gioco, a seconda delle evenienze, vincendo 6 delle ultime sette partite di C.L., senza doppi pareggi ne finali vinte ai rigori, ai suoi tifosi viene rimproverato l'eccesso di entusiasmo, il culto della personalità e bla, bla, bla...
Quando vi sarà passata la comprensibile irritazione perchè vi è stato tolto il balocco preferito, forse, dico forse, vedrete i fatti con più obiettività; non tutti, per carità,
chè i professionisti del dileggio a prescindere saranno sempre in servizio permanente attivo.
San Josè, ora pro nobis.

Un gobbo ha detto...

Nick
è vero,la mia memoria mi ha tradito e non ricordavo l'anno di Zaccheroni.
Gli ultimi 7 anni fanno 3 su 7

Poi potremmo star qui a discutere sul fatto che allenare sempre la stessa squadra sia più facile che cambiarla,ma non sono scemo.
Se per aver detto che per me non è un fenomeno,avendo semplicemente riconosciuto i suoi grossi meriti rischio l'ergastolo...non oso immaginare la pena per quest'altro caso.

Un gobbo ha detto...

E comunque se l'Inter ora è tra le migliori squadre d'europa,il merito maggiore è di Mourinho (e del suo staff. E siccome lo staff l'ha scelto Mourinho è ancora merito suo).
Per me non ha fatto un miracolo però,come magari può essere considerato un miracolo lo scudetto del Verona per dire(e secondo me).

Poi se mi dite che all'ultimo matrimonio cui ha presenziato ha moltiplicato pani e pesci,allora ritiro tutto.

Krug ha detto...

clinter
Mi ricordi quanti anni hai?

jeffbuckley ha detto...

jeremy, l'agiografia del Mou, (che peraltro non condivido perchè sono allineato più sulla posizione di chi dice che ha dimostrato di essere un grande allenatore, punto) non mi sembra diversa da quelle di Bearzot (che ha vinto nell'82 con una squadra di fenomeni ma con la stessa squadra ha sempre fatto cagare, prima e dopo) di Lippi (che ha vinto alla Juve con un'altra squadra niente male, me par, e nel 2006 per una serie di fattori che definirei contingenti, fermi gli indubbi meriti), di Sacchi, Ancelotti o Capello, tutti allenatori di squadrette di scarti di terza categoria a quanto pare.... Cazzo, qui il Mou veniva messo in file dietro a Venger, Spalletti e Mazzarri e all'allenatore del Catania..... per non parlare di Hiddink che ha fatto giocare Robben esattamente come tutti sapevano che avrebbe giocato e infatti è stato reso pressochè innocuo (metterlo a sinistra a crossare per due torri - tenute in panca fino al 70° era brutto?).
Io Leonardo lo prenderei domani, alternativa Mihailovic. Capello no grazie.

libeccio ha detto...

Rispetto molto la posizione di gobbo, sportiva pur nelle distinzioni dei propri "campi" di appartenenza.
Da parte mia nessun intento agiografico, ma semplice e dovuto riconoscimento dei meriti di JM. Del resto cosi lo stanno celebrando ovunque in Europa e strano sarebbe che noi invece tacessimo ciò che è del tutto evidente e clamorosamente.

Capisco il disappunto di chi era troppo ben abituato in passato e oggi deve fare i conti con le difficoltà del suo presente. E' una ruota e ad ognuno la capacità di farci i conti e pace. Soprattutto.

Aggiungo che proprio nel suo teatrale distacco dall'Inter JM celebra la sua apoteosi di leader carismatico. Chiunque altro sarebbe rimasto almeno altri 5 anni all'Inter vivendo (magnificamente) di rendita e libero di fare ogni cosa. Invece..... Number One....

ciao

jeremy ha detto...

jeff, se parli di massmedia in generale, mi sembra che non ci sia nessuna agiografia di Mourinho. Anzi c'è la versione contraria (altrettanto criticabile). Se parli del sentire generale, all'indomani della vittoria del Mondiale, Lippi divideva il paese in genio o chiappa di culo. A Sacchi viene ricordato ancora di Belgrado e la sua cortissima carriera ad altissimo livello, ad Ancelotti di aver vinto un coppa solo con pareggi e solo uno scudetto in Italia, a Capello di non aver mai vinto senza avere lo squadrone. Quindi non mi sembrano personaggi esentati da critiche, da nessuno, anche a caldo. Stessa logica dovrebbe valere per Mourinho. Evidentemente non è cosi.

Nick ha detto...

@jeremy, te l'ho spiegato perchè mi incazzo. Perchè in commenti in cui si parla più o meno tranquillamente ci deve sempre essere quella cazzo di frasetta a effetto che va oltre ogni logica. E' per quella che mi incazzo.
Non certo per gli "appunti sull'agiografia" (che non ho mai visto, fra l'altro).
La storia del patetico era innanzitutto un riferimento a una questione sollevata altrove, e soprattutto non c'entrava niente con Mourinho nè con l'Inter.

Io sto dicendo la mia e tu, dopo una tirata su Ternana e fegati spappolati che già di per sè non sta nè in cielo nè in terra, pensi bene di concludere il tutto con "vai a tifare Real"...e ti meravigli se ti mando a cagare?
Bah...sarò permaloso, ma sicuramente non provocatore.


Per il resto...bah, chissenefrega.
Una stagione intera a mettere Mourinho fra Ventura e Allegri e adesso "è il migliore in circolazione", una stagione intera a mettere l'Inter dietro a Real, Manchester e compagnia e adesso "è una delle tre più forti d'Europa".
Basterebbe mettere in fila certe capriole senza neanche commentarle per ridere fino a settembre, e invece c'è chi pretende anche di essere preso sul serio...vabè, del resto non è certo questione di tifo.

jeremy ha detto...

libeccio, se ti riferisci a me o a un gobbo, almeno hai la giustificazione che siamo juventini (e quindi a prescindere rosicatori e fegati spappolati). Ma se ti riferisci a transumante e Krug, che sono DICHIARATAMENTE un torinista e un neutrale, non so........

Nick ha detto...

Stessa logica dovrebbe valere per Mourinho. Evidentemente non è cosi.

"Allenatore solo normale"
"Squadra fortissima"
"Ha fatto il minimo indispensabile"
"Con quest'Inter vinceva anche mia nonna"
"Tutto merito degli errori arbitrali"
"Umiliato da Rubin Kazan e Dinamo Kiev"

Solo per limitarci a questo blog.

E in più -come si dice: danno e beffa- dobbiamo anche leggere che non lo critica nessuno.

Mah.

Krug ha detto...

La mossa di prendere Leonardo sarebbe geniale dal punto di vista dell'immagine; e come allenatore ha dimostrato di saperci fare (ora arriva sicuro quello che mi dice che ho detto che Leonardo e meglio di Mourinho).

Jeff per quanto mi riguarda posso dirti che mi scaglierei con ugual enfasi, se non peggio, sull'agiografia di Lippi o Capello, per dire due che sono stati incensati in maniera indescrivibile; riguardo a Bearzot non direi nulla solo perchè ricordo la crocifissione, arrivata a livelli incredibili, soprattutto per il periodo, a cui fu esposto prima del Sarrià e vedrei l'agiografia solo come rivalsa nei confronti di chi prima gettava sterco; riguardo ad Ancelotti non credo che ci sia mai stata.

jeffbuckley ha detto...

Jeremy, quoto l'ultimo post di Nick. E comunque: Sacchi, Capello ancelotti (e Wenger, spalletti etcc....) vengono comunemente considerati GRANDI ALLENATORI o no?

jeremy ha detto...

Nick, sei permaloso. Comunque chiuso il discorso, che è meglio (sul resto sorvolo, che il discorso sulle frasette potrebbe creare un altro flame ed evito accuratamente.....) Sull'Inter dietro ad inizio stagione, posso dirti che ci sbagliavamo tutti e l'abbiamo sottovalutata. Ma io e molti altri, credo anche tu, pensavamo tutti che questa squadra potesse fare molta piu strada del solito in Champions, perche si era data una forma migliore acquistando i giocatori giusti, con esperienza e capacità. Magari nessuno la dava vincente, ma qualcosa piu del solito sicuro. Dire questa cosa è possibile o dobbiamo continuare con i popopopooo?!

jeremy ha detto...

jeff, Nick: non ho detto che non ci sono le critiche. Ma che non si possono fare, pena il putiferio. Come in questo post. Dove nessun sta dicendo che non è un grande allenatore (io dico pure che è il migliore attualmente. Possibile trovare un equilibrio o dobbiamo continuare a scannarci?!

MB ha detto...

Antimourinhisti, se vi dà tanto fastidio l'idolatria vera o presunta del Vate da parte degli interisti in realtà dovete solo avere pazienza, l'esaltazione inizierà a scemare quando Florentino riceverà la lista della spesa e partirà il corteggiamento Real-style a mezza squadra dei campioni d'europa.
Questione di giorni, pazientate.

libeccio ha detto...

Stimo molto Leonardo che è troppo "brava persona" per vincere in un mondo infido come il calcio attuale. Ed è una candidatura affascinante per molti versi.

Credo però che ben difficilmente sarebbe digerito dall'ala estrema del tifo nerazzurro. Oltre a creare una "frizione" di fatto con il proprietario del Milan...

A questo punto penso sempre più probabile l'ipotesi Capello, tranne che Guardiola non si renda disponibile (per me il migliore della rosa in ballo).

ciao

Un gobbo ha detto...

E,non vorrei dimenticare,che i massmedia in generale per il primi 6 mesi ci hanno frantumato i maroni con le nuove metodologie di allenamento e gli schemi personalizzati,spacciandocelo per un incrocio tra Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi solo perche in conferenza stampa aveva detto di non essere un pirla e per un paio di battutine ,storpiando un paio di cognomi come si faceva alle elementari.
Poi,visto che non è uno di quelliche prestano le case ai giornalisti,l'hanno preso di mira...

Krug ha detto...

Nick non so se tu ce l'abbia ANCHE (o solo) con me: nel caso non sia così salta il commento e passa oltre.

"Allenatore solo normale"
Motivatore immenso tecnico nella media: intendo dire che tatticamente ci sono allenatori più bravi e preparati di lui; il suo punto forte sta nella gestione degli uomini; è sicuramente un tecnico di punta, non sono convinto che sia il migliore. P.S. Non sto facendo il salto mortale, eventualmente mi sono spiegato male


"Squadra fortissima"
L'Inter è una squadra forte, molto forte; Barcellona e Chelsea lo sono altrettanto se non di più ma non talmente più forte dal non poter sperare di batterle in uno scontro diretto; il Real ha ottimi giocatori, individualmente i migliori, non è una squadra, il Manchester ha perso Cristiano Ronaldo, dici niente, l'Arsenal ha perso Adebayor e già prima non era da top, il Milan... Era una battuta?


"Ha fatto il minimo indispensabile"
Si parlava di minimo indispensabile nel caso di CONQUISTA DELLO SCUDETTO


"Con quest'Inter vinceva anche mia nonna"
Mai detto cmq in Italia questa Inter è ampiamente una spanna sopra tutti


"Tutto merito degli errori arbitrali"
Mai detto


"Umiliato da Rubin Kazan e Dinamo Kiev"
Non ho usato il termine umiliato; possiamo dire che l'Inter ha fatto difficoltà con Rubin e Dinamo oppure no?

otero82 ha detto...

@Nick e Jeremy..
calmi ragazzi suvvia..
non è che se Dane si esenta dal blog per una mezza settimana dovete per forza farcelo rimpiangere voi..
:-DDDDDDDD
(8 faccine per precisione..)

cmq Jeremy al Real vacci a tifare tu!!!
:-)))))))))))
(11 faccine per completezza..)

Un gobbo ha detto...

Io mi chiamo fuori. Ad inizio stagione vedevo l'inter allo stesso livello. E fino alla fine del girone d'andata e per tutto il gironcino di cempions pensavo di aver ragione.
E invece sbagliavo.

libeccio ha detto...

Ragazzi, però non perdete in modo così clamoroso la minima memoria storica.

L'anno scorso, Ranieri è stato cacciato con ingnominia da Torino, perchè si riteneva che fosse una pippa non in grado di gestire una grande squadra. La squadra è stata data ad un principiante perchè, trattandosi di una grande squadra, anche Ferrara poteva arrivare dove Ranieri non era arrivato con in più 50 mil di euro di investimenti su Melo e Diego.

La cosa formidabile è che su questa posizione si è schierato non solo tuttosport, ma la quasi intera stampa italica che ha considerato ad agosto la Juve come la principale favorita allo scudetto.

Adesso non si possono raccontare storie del tutto diverse.....

ciao

jeremy ha detto...

Scusa libeccio, ma la stampa mentiva sapendo di mentire. Che pero la Juve potesse fare cosi schifo non lo immaginava nessuno, nemmeno Mourinho. Non confondiamo l'analisi tecnica con la malafede.

clinter ha detto...

Mourinho è grande e Maometto è il suo profeta!
@Krug- 86

SAN JOSE' ora pro nobis!
ARRIBA Real Madrid!

jeremy ha detto...

CLinter, vuoi far lanciare una fatwa sul blog?!?!

Krug ha detto...

Piano... Che molti parlassero di Juve più forte rispetto all'anno prima, e quindi di una seria concorrente per l'Inter, è verissimo, che parlassero di Juve favorita assoluta mi sembra una mistificazione...

Un gobbo ha detto...

La cosa grave è che la juve veniva data favorita da Lippi..:-)

jeremy ha detto...

Krug, vero ma anche io mi ricordo i pronostici di molti. E la davano favorita. Secondo me spesso in malafede. Come Lippi, che doveva giustificare la sua campagna acquisti. Il cerchio si è chiuso con l'esclusione di Grosso dai Mondiali. Ca va sans dire.

MB ha detto...

Beh Krug:
http://sport.tiscali.it/articoli/calcio/09/08/18/mourinho_lippi_polemiche_scudetto_741.html?ultimora

C'erto, c'è da dargli atto che aveva detto anche questo:
http://www.puntosport.net/pageview2.php?i=18001&sl=1

Un gobbo ha detto...

Quello che ha postato MB è la prova che anche Mourinho non è infallibile.
I suoi timori erano infondati..

Ora non ci resta che capire il trucco che ha usato con Lazzaro e siamo a posto.

faccina che ride

Krug ha detto...

"La cosa grave è che la juve veniva data favorita da Lippi"

Vabbè ragazzi, parlo di persone serie ed in buona fede... ;)))
C'è anche chi dava il Bari favorito per lo scudetto... ;))))

jeremy ha detto...

Mb, ti ho risposto dall'altra parte.....Lippi iettatore e paragnosta....fatevi fare i pronostici ogni anno e comprategli il libretto per centrare un ambo al lotto dopo solo 80 giocate a soli € 19,90 ....:-)))))))

clinter ha detto...

Jeremy la fatwa sta già arrivando, sento il rombo minaccioso di tuoni e vedo nuvoloni che si stanno caricando di elettricità. Avvisami quando si vedranno i primi fulmini, che me ne vado in ferie.
Scusa, ora devo andare a cambiare il cero sotto l'effige di San Josè da Setubal.
Certo che al padre etreno il Portogallo piace proprio: Fatima, Setubal.
:)) sarà meglio che metta qualche faccina puro io. Ho già troppi' amici'.

jeremy ha detto...

Ma il Bari è stato frenato dagli infortuni....velatamente lo dico sul serio: con la coppia centrale sana tutto il campionato, la Juve non avrebbe l'impegno estivo del preliminare....

Krug ha detto...

Acquisti e partenze dei Galletti x il prossim anno?

jeremy ha detto...

gareth, sarà gia aggiornatissimo sulla campagna tricolore 2010/2011. Invece Krug, parliamo di cosi serie, serissime: ma domenica il rigore per voi nel recupero c'era?! No perche mi sono incazzato un attimo per i due rigori a Grosseto e Trieste dati all'ultimo secondo che ci costringono a comprare la partita con l'Albinoleffe.

campatelli ha detto...

Si...ma il Bari credo abbia preso come direttore sportivo Guido Angelozzi...dalle nostre parti si direbbe "Chiamate già la Chiesa ed il marmista..."!

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Visto in TV, almeno un rigore ci stava: con un arbitro un pò più severo ce ne stavano anche due.
Il Grossetto ha paccato Lillo, che secondo me questa volta ha pagato con un assegno scoperto.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 241   Nuovi› Più recenti»