di Libeccio
La rivincita di Moratti, Tuttosport e Del Neri, Rocco su Totti, Pato e il caso Adriano, il ruolo della Polizia.
1. Si racconta che Massimo Moratti non volesse andare a Siena per l’ultima decisiva gara di Campionato. Troppe coincidenze da togliere il fiato, in caso di fato avverso. Alla fine si è convinto ad andare, per bere un calice che avrebbe potuto essere anche amarissimo. Dopo la conquista della Coppa Italia, l’Inter festeggia anche il suo dicottesimo campionato italiano, superando quelli fino ad ora vinti dal Milan. E’ una vittoria che conclude al fotofinish un campionato lungo e durissimo che ha visto la squadra di Mourinho vincente e piazzata su ogni competizione nazionale e internazionale, sfatando anche la favola che chi arriva in fondo alla Coppa dei Campioni ben difficilmente può fare altro. Da adesso, quando si parlerà di Grande Inter, non si dovrà più fare riferimento a quella di quasi mezzo secolo prima perché proprio quella attuale è diventata anch’essa grandissima e ancora di più può diventarlo se non fallisce la prossima finale di Madrid. Comunque vada è una stagione che ha scaldato il cuore dei tifosi interisti come poche altre volte nella loro tormentata vita. Tifoso fra i tifosi, cosa che non sempre è un pregio, Moratti si gode un quinquennio di gloria dopo dieci anni di prese in giro anche violente da parte di chi barava e dei suoi burattini.
2. Si può dire che la Juve affidata a Luigi Del Neri sia l'ennesimo errore da parte della dirigenza di Corso Galileo Ferraris? Del Neri è allenatore molto preparato e valido, vedremo se adeguato a gestire una dimensione interna ed esterna alla Juve dilatata dalla mancanza di risultati (l'anno scorso) e dalla stagione praticamente fallimentare di quest'anno. Come pensate reagiranno tifosi e dirigenza ai primi inciampi magari in pre-campionato? E soprattutto, come reagirà Tuttosport, che l'anno scorso ebbe molta parte nel licenziamento di Ranieri? Come quest'anno ha molto concorso a quello di Ferrara che, conti alla mano, aveva fatto meglio di Zaccheroni...
3. Nereo Rocco è stato un allenatore grandissimo. Capace di geniali pronunciamenti che annichilivano i suoi giocatori, i suoi colleghi, i giocatori avversari e i giornalisti di quel tempo. Parlava pochissimo Nereo (Paron) Rocco, ma quando parlava (quasi sempre in dialetto triestino) lasciava un segno profondo. A rivedere al rallenty il fallo di Francesco Totti contro Mario Balotelli nella finale di Coppa Italia persa dalla Roma, mi torna in mente uno di quei pronunciamenti, efficace come neanche un intero articolo di fondo: "Da come un giocatore sta sul campo si vede (all'incirca) l'uomo che c'è dietro".
4. Dinho e Pato esclusi dalla Selecao per i Mondiali di calcio in Sudafrica. Protestano in molti ma Dunga in realtà compie la scelta più consona al suo ideale di calcio: alla fine tanto se si vince sarà un genio e se non vince uno scarso, secondo i soliti meccanismi, tanto vale sbagliare con la propria testa. Caso mai la cosa dovrebbe preoccupare la dirigenza milanista, che in un sol colpo si vede bocciare la star del presente (Ronaldinho) e quella del futuro (Pato). Del primo si può discutere, con i colpi che ancora tira fuori (quasi tutti gli assist rossoneri partono dal suo piede, anche quando è defilato a sinistra) può ancora essere grande in una squadra che corra anche per lui. Del secondo invece colpisce l'involuzione atletica e tecnica nell'ultimo anno trascorso fra infortuni, problemi personali e clamorose esclusioni dall'undici titolare del Milan. Sull'involuzione di Pato non abbiamo notato trasmissioni televisive e pagine di giornali, per i noti motivi. Solo che una volta il Milan vinceva e nel fare due ore di 'caso Adriano' ci si poteva vergognare di meno.
5. Stefano Gugliotta, il ragazzo di Roma picchiato e arrestato dalla Polizia è stato infine scarcerato ricevendo anche le scuse del capo della Polizia. La stessa ha anche annunciato che si costituirà parte civile nel caso vengano accertate responsabilità da parte degli agenti che hanno preso parte al grave e gratuito pestaggio. Ci sembra una buona notizia a latere di quella cattiva. Sappiamo che le forze dell'ordine svolgono un ruolo difficile soprattutto nei servizi di vigilanza degli stadi durante le gare più accese. Occorre anche dire però che mai e poi mai devono macchiarsi di abusi di potere così gravi. Un normale cittadino può avere una “caduta” di comportamento (è ubriaco, si è drogato, è alterato); se trova tutori della legge comprensivi e consci del ruolo delicatissimo che svolgono, ogni cosa può essere riparata senza che alcuno si faccia così male da non poter poi recuperare l'irreparabile. Se al contrario sono gli stessi tutori dell’ordine ad agire nell'illegalità, possono nascere tragedie enormi. Di sicuro non è una materia in cui fare il tifo, perchè ogni episodio ha una sua storia.
Libeccio
114 commenti:
3)...con lo stesso metro usato per Totti se si dovesse giudicare un uomo da come sta in campo chissa' come si dovrebbero giudicare quelli che prendono a calci lui e quelli come lui per una vita...o magari Materazzi
4)Pato..involuto o non involuto ha giocato 19 partite dall'inizio e segnato 12 gol...bastano?
"E’ una vittoria che conclude al fotofinish un campionato lungo e durissimo che ha visto la squadra di Mourinho vincente e piazzata su ogni competizione nazionale e internazionale, sfatando anche la favola che chi arriva in fondo alla Coppa dei Campioni ben difficilmente può fare altro." Favola smentita due volte di fila dal Milan di Capello prima e dalla Juve di Lippi poi.......ah libeccio.....
Pato è 3 anni che gioca per 3 mesi: fino a ottobre-novembre non si vede, serie di goal fino a gennaio-febbraio e poi sparisce fino a fine anno. Praticamente fa un 12-15 partite all'anno. Mistero.
forse si riferisce al Galliani segli ultimi anni quello che diceva che se disputi un mondiale per club poi non puoi gestire altro...pagliaccio!
@REDDEVIL
Pagliaccio? Geometra con troppe ex e molti alimenti.
Cardacio lex.
Italo
"sfatando anche la favola che chi arriva in fondo alla Coppa dei Campioni ben difficilmente può fare altro": oltre a quanto detto da jeremy in anche le ultime due vincitrici della champions hanno vinto il rispettivo campionato lo stesso anno (Manchester e Barcellona) e lo stesso faranno i campioni di quest'anno (Bayern o Inter). Per cui almeno in tempi recenti non è così impossibile! A patto di avere uno squadrone, ovviamente.
Oppure un vicepresidente in cravatta gialla che inizia ad ottobre a dire che la champions è il tuo habitat naturale e il campionato è una competizione provinciale.
A patto di non avere concorrenti in campionato. Oramai tutti i campionati si sono, nella migliore delle ipotesi, "scozzesizzati": Inghilterra, Spagna. L'Italia si è addirittura "germanizzata". E così negli ultimi 3 anni, assisteremo a 3 doppiette scudetto-champions.
"come poche altre volte nella loro tormentata vita."
Coof coof coof...
penso sia il caso di lasciare simili affermazioni ad altre realtà sportive. C'è di molto peggio sulla piazza e pochissimo di meglio.
3) REDDEVIL aiutami a capire: io credo che Totti sia un boro, un giocatore piuttosto scorretto (non e' che l'episodio con Balotelli sia stato il primo) e viziato da un pubblico troppo accondiscendente che fa del motto "nonsidiscutesiama" il suo credo. Se poi parliamo del calciatore, per carita', tecnicamente e' il miglior italiano di questo decennio e se si fosse riusciti a trapiantargli un cervello da giocatore "top level" magari nel 2002... Ma pazienza.
Il problema pero' e' che se vai a fare questo discorso col romanista tipico (e nn parlo del borgataro con la terza media!) ti si mangia la faccia, dicendo che quello l'hq provocato, che quell'altro gli ha toccato i capelli, che aveva le mestruazioni etc.
Se poi il pensiero dei tifosi si e' evoluto e per voi umanamente vale Materazzi, allora mi ritiro in buon ordine, ma guarda che l'opinione che hanno gli interisti di Materazzi... Insomma non e' esattamente un idolo!
Vincenzo mi sa che non mi sono spiegato..
1)Totti non mi pare ne' il primo ne' l'ultimo che dia calcioni in campo...e credo ne abbia presi,rompendosi anche una gamba,molti piu' di quanto non ne abbia dati...quindi se la mettiamo su sto piano ne dovremmo citare altri 500..
2)giudicare l'uomo Totti o L'uomo Materazzi o l'uomo chi te pare per l'esempio deprimente che a volte danno in campo secondo me e' una cosa vergognosa visto che qui nessuno puo' conoscere cosa sono fuori dal campo...ed io ad esempio ho sentito parlare benissimo di entrambi per come sono fuori da persone che credo li conoscano meglio di Libeccio
@cydella...
A parte che Pato questa e' la terza stagione che e' in Italia e la prima l'ha iniziata a Gennaio,la vedevo dura segnare senza giocare, e nel primo anno gia' segno' 10 gol solo nel girone di ritorno...
lo scorso anno di gol ne fece una quindicina senza stare mai piu' di 4-5 partite senza segnare e con un infortunio di mezzo...
5) A me la cosa che mi ha fatto veramente tremare le gambe è il pensiero che, senza il casuale filmato ripreso dal telefonino, questo ragazzo a quest'ora sarebbe ancora in galera, pestato senza un perchè, con la umiliazione e l'impotenza di essere in carcere da innocente. Mi domando a questo punto quanti "Gugliotta" ci siano in carcere...
@reddevil: spara sempre le 15 partite e goal annessi a metà stagione e poi finisce in panchina. Ha 20 anni, ma dura 3-4 mesi all'anno.
Ma fosse anche stata la persona che cercavano, è questo il modo di procedere ad un arresto?
Ragazzi,
su Totti ho usato una metafora e materazzi, al di là dell'agonismo spesso fuori misura e del goliardico colore, non ha mai fatto cacce all'uomo vs. chicchessia o tantomeno sputato in faccia ad avversari. Minimizzare il fallo di Totti come molta stampa ha fatto e poi gridare allo scandalo per uno striscione (sbagliato) offensivo nei suoi confronti è da paese che predica sempre bene per razzolare male. Ho citato non a caso Nereo Rocco che di pallone e uomini credo capisse e molto.
Le tre competizioni vinte in contemporanea (se lo saranno) ho letto e sentito a più riprese che risulterebbero un record italiano. Se non è così mi scuso e avete fatto bene a rettificare. Comunque sono un record.
Sul campionato e coppa italia snobbate per anni da Galliani non aggiungo nulla che non si sappia. E non so se era l'uva fuori portata rispetto alle voglie della volpe.
Su Pato, mi risulta che un giocatore potenzialmente fuoriclasse sia nel Milan diventato un problema. Non se ne parla a differenza di Adriano che quando era un problema dell'Inter lo sputtanavano ogni sera a controcampo con foto, testimonianze dirette, prove documentali anche truccate da Corona che poi vendeva a Signorini, indiscrezioni e pettegolezzi. E' un modo tutto "mediaset" di intendere l'informazione. Qualcuno lo sa e lo racconta pure se può.
ciao
"..materazzi, al di là dell'agonismo spesso fuori misura e del goliardico colore, non ha mai fatto cacce all'uomo vs. chicchessia o tantomeno sputato in faccia ad avversari,..."
beh,allora vale tutto.
Posso pure dire che tutto sommato quest'anno la giuve è stata sfortunata e meritava lo scudetto
Gobbo, quante volte hai visto nella tua vita da tifoso o appassionato di calcio il fallo di totti vs. balotelli?
Ho 52 anni e nella mia vita non ho mai visto un fallo simile. Mai.
Quindi ti pregherei di stare sulle cose oggettive senza divagare.
E' scontato aggiungere che se fosse Materazzi o Samuel a fare un fallo così il concetto di Rocco andrebbe esteso anche a loro per regola transitiva.
Gobbo, due nomi a caso: Sheva e Inzaghi. Senza nulla togliere a quel gran signore di Totti, che nell'occasione del calcione a Balotelli ha fatto solo la figura del poveretto da compatire e da punire.
Libeccio, anche due persone perbene come Leonardo e Tassotti tentarono di staccare la testa ad un avversario. E non furono falli di gioco, ma azioni violente e volontarie e Rossi fece una clothesline a Bucchi degna della WWE. Gli esempi di merdate belle buone che mi vengono in mente al momento, degne del calcione di Totti. E io ho 30 anni.
Questo senza minimizzare il gesto di Totti. Ma senza nemmeno portarlo come il Male Assoluto del calcio mondiale alltime. Stiamo perdendo tutti l'equilibrio mi sembra e non è un bene.
Magari Materazzi intendeva operare di varicocele Sheva per fargli un favore.....
Libeccio
tu sei oggettivo
io soggettivo
Quindi direi che ho sbagliato io ad intervenire
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=EpG4AHlZrL4
al 52esimo secondo del filmato
Soggettivamente parlando eh.
Poi oggettivamente non saprei
Va bene, avete ragione. Totti non ha fatto un fallo indegno, ma solo un fallo di gioco come se ne fanno tanti sui campi di calcio ogni domenica. Io farnetico e dimentico che il calcio non è sport per mammolette (ho giocato 20 anni al calcio e gioco ancora). Oltretutto chi non vorrebbe che al giocatore più odiato della nostra squadra nemica qualcuno assesti un calcio omicida per stroncarne per sempre la inutile carriera con aggiunta una volta a terra di ripetuti calcetti in testa in modo da togliergli anche qualche facoltà intellettiva se mai ne ha una.
Stasera proprio non vi capisco. E' solo la rabbia per il fatto che l'Inter ha vinto il campionato che vi rende così ostili non dico alla creanza ma anche soltanto alla evidenza?
libeccio
in effetti hai ragione.
Non capisci.
Non ho detto che il fallo di Totti non abbia fatto un fallo indegno
Era indegno
Come Materazzi ha fatto falli indegni
Tutto qui
Libeccio, scusa ma se parli del calcione di Totti come gesto mai visto nella storia del calcio, è una cosa che non esiste. Ed è proprio per creanza e per dovere di cronaca che ti ho ricordato i falli citati, come esempio di gesti parimenti violenti e gratuiti. E ti ricordo il calcio di Pepe al giocatore a terra del Getafe l'anno scorso. Cosa c'entra l'Inter?!?!
"Stasera proprio non vi capisco. E' solo la rabbia per il fatto che l'Inter ha vinto il campionato che vi rende così ostili non dico alla creanza ma anche soltanto alla evidenza?"
Standing ovation!!!... :-DDD
@Libeccio
Scusa libeccio, è tutto il contesto che è distorto, ma rimaniamo ai fatti che è l'unica cosa che conta:
1)Il fallo di Totti su Balotelli è criminale? si, 10 giornate di squalifica e due classici da leggere;
2)Altri hanno fatto falli di uguale intensità anche se la cattiveria stupida ed isterica di Totti è stata incredibile? Si
3)Materazzi ha compiuti falli da scarpone inveterato nella sua carriera? si parecchie volte
4)Sulla faccenda dello striscione, la società Inter ha fatto una figura da peracottari? Si, bastava un comunicato ufficiale, anche in maniera ipocrita
5)Questa storia del contro tutto e tutti stile Vittorio Veneto, è palesemente sopravvalutata? direi proprio di si, a meno che Goldman Sachs non abbia tramato anche qui
6)Questa storia degli onesti, ha rotto i coglioni e non è più applicabile? Direi proprio di si, adesso sono passati a semi-onesti senza considerare la privatizzazione Saras, ovviamente;
7)L'Inter ha bisogno di un nuovo ufficio stampa? Si, disperatamente.
Saluti
Italo
Italo, anche tu al reparto di Epatologia?!... :-D
Oh, va che l'infermiera biondina non è niente male... ;-)
Jeremy,
scusami, ma ti assicuro che raramente nella mia non breve vita ho visto falli omicidi e gratuiti come quello di Totti in coppa Italia, in una logica abbastanza oscena di caccia all'uomo. Poi, e concordo con l'ultima preziosa precisazione di Gobbo, è del tutto sbagliato fare classifiche sugli interventi killer nel calcio o in qualsiasi altro sport. Che dovrebbe essere improntato sempre a correttezza e lealtà. Magari........ Il problema è che il tifo malato spesso acceca ogni cosa fino a sovvertire la realtà....
ciao
@Dane
Sai che si passa voglia, con quello che so, faccio a fette il geometra e gli agnelli sons in 10 minuti.
Epatologia? Io? Ma quando mai, stare sul mercato finanziario ti dà una scorza che non basterebbero 10 campionati così.
Lasciamo stare poi tutto il resto, tipo l'operazione Abu Omar, si chiama esfiltrazione, grandiosa e celata alla grande. Guarda cosa ne dicono, tutto il contrario.
Italo
@Libeccio, Jeremy
Il tifo ottenebra le menti, a meno che tu non si a un Prisco, am en vedo pochissimi.
anzi, non li vedo proprio.
Italo
@Vincenzo:
"nn parlo del borgataro con la terza media"
Una domanda per te (genio, suramnte con un PhD): ma chi ti credi di essere?
Libeccio, anche io ma tra raramente e mai c'è una bella differenza. Puntualizzare su un argomento non significa rettificarlo in toto. Tuttoqua.
@libeccio: hai evocato fatti, mi sembra che il signor Gobbo li abbia prodotti. Mi domando allora: perché ti spertichi tanto per provare ad occultare un tuo (sacrosanto per carità) pregiudizio? Perché ci tieni tanto a fare l'oggettivo?
PS: Non è che perché una frase la pronunciata Rocco e tu pretendi di farla diventare una massima, che uno non possa dissentire, voglio sperare.
Italo,
il tuo intervento meriterebbe un pezzo per gli spunti che offre. Su alcune cose, nella discussione che si è generata la vediamo nello stesso modo.
Materazzi molto spesso si comporta in campo come un teppista e va sicuramente sanzionato anche se io separo l'irruenza fisica ed eccessiva di certi suoi interventi e la premeditazione di Totti (mi sembrano due ambiti di sostanziale differenza). Non è casuale che M. sia stato per consapevole scelta di JM relegato nelle terze scelte comprendendo bene i punti che Materazzi ti fa lasciare per strada se lo schieri titolare o quasi. E comunque il M. di adesso (avrai notato) è come se giocasse facendo attenzione a non eccedere (cura Mou). Sullo striscione concordo appieno. Però capisco che dopo una finale di coppa italia come quella, dopo un finale di campionato come quello che c'è stato, ci sia qualche giocatore (so ragazzi) che abbia ecceduto. E' sbagliato e la soc. doveva dire subito: "Ci scusiamo, ci scusiamo e ci scusiamo ancora". Ma se creiamo un cordone sanitario di bon ton al calcio non rischiamo poi che diventi una cosa fasulla e ipocrita? Le maglie, le linguacce, gli sfottò a base di ciucci, non hanno mai fatto male a nessuno. Un pugno in area, un'entrata assassina sulle gambe, un fallo da dietro, un calcio in faccia a far male. Questo a me fa parecchio schifo...
Sulla sindrome da trincea di ex via Durini, distinguerei. A volte ci può stare e attiene alla vena sapientemente propagandistica di JM. Altre volte no.
Circa l'ufficio stampa Inter:
squadra che vince non si cambia........
ciao
K,
altro che se si può dissentire. E che io trovo corretto (quando posso) leggere i vs. commenti a quello che scrivo e rispondervi con il mio punto di vista. E il mio punto di vista (per voi di sicuro) vale di meno del vostro. Quindi mi sembra sanissima dialettica. ciao
MouRinho si è mosso veramente bene a livello comunicativo, la percezione è un suo punto forte, eccome.
Si vede che ha letto Sun Tzu e conosce bene le regole della guerra come quelle del marketing che ne sono figlie.
Sul fatto che in molti le abbiano travisate, mi sembra che dubbi non ne possano esistere, come anche sul fatto che tutto è calcolato anche le smorfie.
Il primo anno ha studiato, il secondo ha fatto bingo e lascia al massimo.
Chapeau
Italo
@ Libeccio:
apprezzo sinceramente il tuo sforzo, però qui non si parla di opinioni (ed io la tua la considero, come quella di qualsiasi altro interlocutore, con il massimo rispetto), si parla di fatti. Credo che sia palese a tutti che: a)comportamenti antisportivi come quello di Totti sebbene non la norma non siano neanche una rarità sui campi di calcio, così come da alcuni tuoi commenti invece sembrerebbe; b) in nessun caso credo si possa fare inferenza su episodi del genere per estendere un giudizio umano su chicchessia.
PS: aggiungo che definire il fallo in oggetto, che trovo assai violento e profondamente stupido, un fallo omicida è un’ulteriore esagerazione che serve a dare forza ad un argomento altrimenti assai fragile.
K*, sarai mica il difensore dei bogatari? :) Cmq non mi credo di essere nessuno, per quanto mi riguarda uno puo' essere idiota anche col pieiccdi, avrei dovuto usare "demente che vive nel mondo fatato di teleroma56 a prescindere dal titolo di studio" ma al momento non mi è venuto! vado a mettermi in ginocchio sui ceci per questo accesso di snobismo da lettore di Repubblica :)
http://www.youtube.com/watch?v=z-WFJPcpVjg&feature=related <-- anche questi non sono male, soprattutto quello su mccarthy - tanto per dare la definizione corretta di "intervento assassino". boh, totti ha fatto un fallo osceno ma dire che materazzi non ne ha fatti parecchi di piu' mi pare da unghie sui vetri...
@Vincenzo: riflettere prima di scrivere, seppur operazione tutt'altro banale :), aiuta ad evitare espressioni classiste come quella che hai (involontariamente) usato. A prescindere dalle borgate. A prescindere dal pieccidì. A prescindere da La Repubblica, che non leggo.
'Materazzi molto spesso si comporta in campo come un teppista e va sicuramente sanzionato anche se io separo l'irruenza fisica ed eccessiva di certi suoi interventi e la premeditazione di Totti (mi sembrano due ambiti di sostanziale differenza).'
Libeccio, perfetto.
Materazzi entra 'nei pressi del pallone', se lo prende bene, se prende lo stomaco di Sheva o di Inzaghi, amen, se ne fa una ragione. Il pupone ha prima randellato Milito, prendendo la rincorsa, la TV ha mostrato chiaramente il digrignare dei denti. Non contento ha fatto di peggio con Balotelli, l'ha ricorso , ha preso la mira, sempre digrignando i denti, ha mollato il calcione spezzagambe, come dessert, ha dato un calcetto in testa al Moro di Brescia. Però bisogna essere onesti, lì ha chiaramente fatto intendere che non voleva proprio ammazzarlo, perchè e stato appunto un calcetto, si sarebbe accontentato di rompere una gamba al Moro. Evento del resto preconizzato, con malcelato compiacimento, anche su questo sito. Scripta manent.
Certo che per essere un blog di biechi interisti ti stan facendo un culo mica da ridere Libeccio.
"dieci anni di prese in giro anche violente da parte di chi barava e dei suoi burattini."
ma negli ultimi due mesi qualcuno è stato sulla luna?
"mi raccomando, diglielo a Bertini che domani è determinante"
anche a me il primo caso che è venuto in mente è il calcio diretto ai genitali di Matrix a Sheva. Ma Tassotti non aveva fatto di meglio a L. Enrique o Leonardo nel 94. Sulla non premeditazione di Materazzi in certi falli sorvolerei che è meglio. Materazzi fa anche meno falli di una volta perchè gioca meno, e Libeccio, scusa ma Mourinho non ha relegato Materazzi indietro perchè è un violento, semplicemente perchè è molto più scarso di Lucio e Samuel. La cosa che a me ha più sorpreso nel gesto orrendo di Totti è più che altro il fatto che a lui una gamba l'hanno rotta. Dovrebbe sapere quanto poco bello è. Ah, visto che non l'ha citato nessuno lo faccio io: Pasquale Bruno. Montero. Vierchovod (chieder einfo alle caviglie di Van Basten). I coreani su Armando nell'86. Fresi su Stroppa. ROY KEANE, che l'ha persino detto candidamente che voleva spaccare una gamba per vendetta.Ce ne sono stati a iosa di falli omicidi, e di anni ne ho 28.
"Il problema è che il tifo malato spesso acceca ogni cosa fino a sovvertire la realtà...."
Parole sante.
Al minuto 1:30 del video http://www.youtube.com/watch?v=z-WFJPcpVjg&feature=related si vede chiaramente come Materazzi compia un fallo volontario atto a colpire nei testicoli Shevchenko disinteressandosi completamente del pallone, come nemmeno nei tornei campani di terza categoria. Tra l'altro ricordo benissimo quell'episodio, in cui Materazzi aveva avuto da ridire con lo stesso Sheva pochi istanti prima (magari per colpa di Sheva eh, per carità...).
Quindi a sto punto l'intervento di Materazzi può essere tranquillamente ratificato come "premeditato calcio omicida per stroncarne per sempre la inutile carriera". Ma se ci permettiamo di dirlo stiamo giustificando Totti (a cui avremmo dato tutti 3 mesi di squalifica, basterebbe rileggersi i nostri commenti del giorno dopo...) perchè in fondo "la rabbia per il fatto che l'Inter ha vinto il campionato che vi rende così ostili non dico alla creanza ma anche soltanto alla evidenza" perchè in realtà un intervento come il suo non c'è mai stato mai mai mai.
Eh, meno male che non c'è solo il "modo tutto "mediaset" di intendere l'informazione". A sto punto dal Direttore mi aspetto la pubblicazione dell'Editoriale di Caravita...
p.s.: "Molti mari e fiumi
Attraverserò
dentro la tua terra
mi ritroverai
turbini e tempeste
io cavalcherò
volerò tra i fulmini
per averti
meraaaaavigliooosaaa creaturaaaaa
sei sola al mondo
meraaaaavigliooosaaa pauraaa
d'averti accanto ..." (cit.)
Scusate l'interuzione, ma siamo al delirio.
Essere tifoso non e’ una colpa. Essere giornalista tifoso non e’ una colpa.
Raccontare il falso lo e’.
Quando si scrive un articolo, come minimo un giornalista(o chi lo scrive) deve controllare quello che scrive. Se poi, come penso, sia un tifoso dell Inter dovrebbe conoscere le cose di casa meglio di uno che segue la borsa. Anche se per ipostesi si era dimenticato le marachelle del signor Materazzi, si poteva fare un giro sul web e si sarebbe risparmiato una figuraccia.
http://www.youtube.com/watch?v=mW_AdxCt3hU
(prego ignorare i commenti scritti sul video visto che chi li ha scritti dovrebbe avere problem con l’educazione)
Andiamo con ordine:
Libeccio 1: “al di là dell'agonismo spesso fuori misura e del goliardico colore, non ha mai fatto cacce all'uomo vs. chicchessia o tantomeno sputato in faccia ad avversari.”
Siamo proprio sicuri?
Libeccio 2: “Minimizzare il fallo di Totti come molta stampa ha fatto e poi gridare allo scandalo per uno striscione (sbagliato) offensivo nei suoi confronti è da paese che predica sempre bene per razzolare male.”
Predica bene e razzola male? Chi? Ah sti media servi…
Libeccio 3: “E' un modo tutto "mediaset" di intendere l'informazione. Qualcuno lo sa e lo racconta pure se può.”
Solo Mediaset? Ehmmm…
Libeccio 3: “Quindi ti pregherei di stare sulle cose oggettive senza divagare.
E' scontato aggiungere che se fosse Materazzi o Samuel a fare un fallo così il concetto di Rocco andrebbe esteso anche a loro per regola transitiva.
Che facciamo? Lo estendiamo dopo quel video?
Libeccio 4: “Stasera proprio non vi capisco. E' solo la rabbia per il fatto che l'Inter ha vinto il campionato che vi rende così ostili non dico alla creanza ma anche soltanto alla evidenza?”
Quale evidenza? Quella delle labbra spaccate a Cirillo?
Libeccio 5: “Il problema è che il tifo malato spesso acceca ogni cosa fino a sovvertire la realtà....”
Come nel suo caso?
Libeccio 6: “Materazzi molto spesso si comporta in campo come un teppista e va sicuramente sanzionato anche se io separo l'irruenza fisica ed eccessiva di certi suoi interventi e la premeditazione di Totti (mi sembrano due ambiti di sostanziale differenza).
Questa volta ha raggione. Dove lo classifichiamo l’agressione a Cirillo?
Libecio 7: “ Le maglie, le linguacce, gli sfottò a base di ciucci, non hanno mai fatto male a nessuno. Un pugno in area, un'entrata assassina sulle gambe, un fallo da dietro, un calcio in faccia a far male. Questo a me fa parecchio schifo...’
Vale anche per I pugni negli spogliatoi e per I calci sui coglioni?
Clinter 1: “Materazzi entra 'nei pressi del pallone', se lo prende bene, se prende lo stomaco di Sheva o di Inzaghi, amen, se ne fa una ragione.”
Nei pressi del Pallone? Mi sa che Cirillo si trovava negli spogliatoi .
Clinter 2: “Certo che per essere un blog di biechi interisti ti stan facendo un culo mica da ridere Libeccio.”
Scusate il disturbo.
Magari Cirillo aveva un pallone vicino, che ne sai?
(No, sul serio: il primo che dice "gli interisti difendono Materazzi" lo querelo. Ma per davvero però...)
Non entro nel merito però mi auguro che a differenza di altri opinionisti passati da Indiscreto Libeccio non scappi offeso per aver ricevuto critiche.
AAHHHHHH!!! Libeccio abbiamo stanato Tani!
In primis, senza se e senza ma, come dice il Direttore, bentornato!
In secundis, Materazzi, a giudizio mio, è ,tecnicamente, giocatore migliore di quel che si voglia far credere, anche se i suoi eccessi agonistici non li potrebbe negare neanche la compianta madre.
Personalmente, e sempre per la serie scripta manent, ho stigmatizzato pesantissimamente il nostro, di noi interisti intendo, in occasione dell'episodio Cirillo, però l'episodio non è avvenuto in campo, il che non significa che se tu spari ad uno fuori dal campo sia meno grave che se gli spari in campo, ma solo che rientra nella casistica della rissa, con risvolti penali.
Il suddetto macellaio è riuscito a fare figure barbine, ma non l'ho mai visto fare quel che ha fatto Totti. Riesco a capire di più un Tassotti o un Leonardo, che stizziti, mollano una gomitata, alla cieca, senza sapere gli effetti della loro ira, che non il pupone che ha mostrato a tutta Italia, tranne che a Roma, ovviamente, un'astiosa PREMEDITAZIONE. In ogni caso ammettiamo che la graduatoria universale delle nefandezze metta al primo posto Hitler, che ha sterminano 6 milioni di individui, ed al secondo posto Materazzi che ha spaccato la faccia a Cirillo, questi fatti giustificano il pupone? Son convinto che Totti, fuori dal campo, sia persona squisita e generosa e per nulla snob, lo reputo grande giocatore e persona intelligente per come si presta all'autoironia, ma nell'episodio di cui si parla ha toccato il punto minimo della sua carriera. Per me, SENZA SE E SENZA MA. Ciò detto, io lo avrei portato ai mondiali.
In ultimo: Tani prova a pensare, siamo noi troppo numerosi come beceri interisti o sei tu che non ci sopporti?( non individualmente, ovvio).
NON E' POSSIBILE FARE I TIFOSI ILLUMINATI. E' una contraddizione nei termini.
Ciao, salutami il Canada, ma solo la parte francese.
Nick, assolutamente. Il punto di vista di clinter, per esempio, per quanto io non sia d'accordo, è comunque accettabile. Non sta mica dicendo che Materazzi è vittima del sistema e che è una signorina.
mi pare che qua nessuno giustifichi il pupone, soltanto si sottolinea come di gesti orrendi e premeditati ce ne siano stati una marea in questi anni. Ripeto, Roy Keane.
Clinter, non giustificano il pupone le merdate di Matrix. Ma farlo passare come l'unico omicida della storia del calcio, anche recente, è sbagliato. Tralaltro Tassotti e Leonardo per quanto stizziti hanno fatto una merdata immane (uno si è beccato 4 giornate perche brasiliano, l'altro 8 perche italiano.....), rischiando davvero di fare malissimo (uno si fratturo lo zigomo, l'altro il naso). Magari anche Totti era stizzito. Cio non lo giustifica, anzi lo fa diventare ancora piu piccolo: tu sei Er gabbidano fai il guappo con me che devo sta bono e che devo crescere e alla prima occasione mi tiri un calcione perche ti ho detto "Nonno spostati"?! Che tristezza di calciatore.
@Jeremy
che tristezza l'uomo, se vogliamo chiamarlo uomo.
Italo
Non so Italo, l'uomo si puo offendere di fronte all'arroganza di chi ti sbatte gli anni in faccia. Il calciatore no. Tu su un campo sei un calciatore non un uomo e certe frasi le devi metabolizzare. E devi rispondere con i piedi. Se fossi uomo e ti fossi offeso, avresti aspettato la fine della partita e gli avresti spaccato la faccia. Con soddisfazione. Lui si è offeso come calciatore, non come uomo.
Allora metto un punto fermo, personalmente, sull'argomento.
Sia partiti dallo striscione: quando l'ho visto mi son cadute le palle, tanto l'ho trovato inopportuno, dico la verità, non tanto per l'offesa a Totti quanto per l'offesa alla propria dignità.
Mi son sentito sollevato quando, sempre troppo tardi, è stato tolto. Ho solo detto che se Totti non avesse fatto quello che ha fatto, mi sarei sentito molto più portato a solidarizzare con lui.
Del resto il mio approccio al calcio è quello di un tifoso, condizione che, di per sè stessa, è poco incline ad esaltare la sigmorilità e l'educazione, sempre tenendo presente cha a tutto ci debba essere un limite.
In sintesi, chi ha appeso lo striscione è un pirla, ma visto che è voluto scender così in basso, almeno tra tutti gli obiettivi possibili, visto che qualcuno voleva colpire, ha scelto il più indicato.
P.S.- Un paio d'anni fa, un intervento di Nedved, causò, involontariamente, durante un'azione di gioco, una frattura a Figo. Non è che Nedved ci fosse più simpatico di Totti, ma, a memoria mia, non ho letto di striscioni nè di polemiche, ci sarà un perchè?
@Jeremy
Non ha mica 70 anni, caspita. Balotelli ha l'arroganza della giovinezza e non la puoi fermare con i calcioni. In più ha anche un bel talento che usa ancora di rado.
Vedo delle analogie con l'atteggiamento che portò l'incazzatura di Maldini ad attaccarlo al muro in Corea. Mancanza di cerebro, adesso ancora più grave.
A fine gara andava lì e gli chiedeva scusa, aggiungendo che gli dispiaceva e che aveva sbagliato. Un uomo avrebbe fatto così.
Italo
rompo un lungo silenzio per dire che anche a me (interista) i pezzi che si leggono ultimamente sembrano piuttosto faziosi.
(sono il solo (oltre a libeccio) che si era completamente dimenticato dell'episodio materazzi-cirillo?)
Clinter, ti sei risposto da solo: involontariamente. Come milioni di interventi che causano danni ma che fanno parte del gioco. Comunque lo striscione è offensivo ma non è che spunta dal nulla. Come quello di Ambrosini. Chiedi scusa e via andare. Che poi alcuni molti o pochi tifosi lo prendano come un atto dovuto, importa sega. Saran cavoli loro che son cosi e ci vivono tutti i giorni con loro stessi. Ma tu Zanetti (come tu all'epoca Ambrosini) deve dire: ragazzi, che merdata. Scusateci tanto. Anche perche hai delle responsabilità in questo calcio di culo. Invece fai le supercazzole (mi pare che anche Ambrosini si scusò supercazzolando) perche non vuoi disturbare i tifosi di cui sopra. E ti cadono le palle. Come ci sono cadute con le supercazzole di Totti. Onore a Chivu che almeno ha detto: ho fatto i gesti, sono consapevole, chiedo scusa.
Italo, "calcisticamente" ha 70 anni. E' questo che gli ha datto rodere il culo di brutto.
Clinter, del Muro non so (non lo frequentavo all'epoca), però la polemica sull'intervento di Nedved la fece Moratti in persona! (e non leggerissima: era almeno a livello di "mediamente poco simpatico").
Tani ha citato l'episodio materazziano giusto, quello di Cirillo. Quello sì è paragonabile al calcione di Totti.
Le entrate killer di Materazzi cosa c'entrano? Nei vari video ci sono bizzeffe di falli mortali, sì, ma non mi ricordo volte in cui ha preso e rincorso un avversario per 30 metri per fargli male. Il gesto di Totti è paragonabile al limite, sempre per restare in tema, alla testata di Zidane.
Poi Materazzi resta uno dei giocatori più fallosi del campionato italiano e probabilmente d'Europa (o almeno lo è stato per anni), ma un conto è giocare duro, anche troppo, un conto è la mattana improvvisa. Se mettiamo tutto insieme è solo per buttare la discussione in vacca.
MB alcuni interventi di Materazzi nel video sono palesemente a scopo intimidatorio e volutamente violenti. E quello sui coglioni di Sheva non è proprio una cosa involontaria, dai. Pero come dici tu è il pugno a Cirillo a fare il paio con il calcione di Totti.
Io ho una grande tolleranza nei confronti di Materazzi per questioni di famiglia, lasciatemi quindi dire solo una piccola cosa: il pazzo era distrutto dopo l'episodio con Cirillo, consapevole di aver fatto una roba che non sta né in cielo né in terra, e questo fu talmente evidente che gli stessi giudici che davano tre giornate a Samuel per aver sputato in terra usarono un metro straordinariamente soft per l'episodio (che era roba da inibizione per due anni). Totti mi pare che la caccia all'uomo di quell'indegna finale di Coppa Italia non l'abbia rinnegata più di tanto: questo mi spiace molto, perché tutto ciò che di ingeneroso state dicendo di questo grande campione, alla fine se l'è andato a cercare.
Gareth, non dubito di quel che dici, ma ripeto, a memoria mia, non mi ricordo di feroci campagne contro Nedved, ed il perchè è semplice: è entrato in tackle, non ha ricorso Figo con gli occhi fuori dalle orbite. Per me è una differenza sostanziale.
Hairagione jeremy, certi interventi sono violenti (anche tipo quello a mc carthy, che non ricordavo affatto), ma ripeto, sempre in un contesto di gioco. E non è una questione di tifo, all'Inter ne abbiamo avute di cose del genere (a memoria, basta il dopo-valencia con 3 o 4 squalificati per aver rincorso il portiere, altro fuori di mina).
Per inciso, qualcuno si ricorda quante giornate diedero a Materazzi per Cirillo? E qualcuno ha notizie del ricorso della Roma per la squalifica a Totti (sì, l'hanno fatto...)?
MB, 8 giornate
jeremy: se totti fosse stato uomo, non avrebbe tirato nessun pugno. Le energie usate per fare la caccia grossa le avrebbe usate per prendere palla e andare a fare meta (almeno provarci), dimostrando che il nonno pupone poteva insegnare qualcosa al pupetto. Ma e' fantascienza pura
Cosi' reagisce chi e' un campione col cervello e non solo con i piedi (zidane e' un altro di quella risma, ma andarsene dalla cuccia l'ha aiutato)
transumante ha centrato il punto. Totti si è offeso e perchè? Perchè Mario ha detto una verità, e la verità fa male. Sei uno con le palle? Prendi il pallone e fai un supergol, e dopo gli fai vedere al regazzino chi è il nonno e cosa sa fare.
posso dire una cosa politicamente scorretta? il caso materazzi cirillo io lo ricordo bene.
Materazzi in panchina (infortunato, e in panchina in teoria non ci doveva stare) ha passato la partita a dire a non mi ricordo quale attaccante "puntalo puntalo che quello è scarso".
Finisce la partita con l'Inter vincente (e quindi, immagino io, con Materazzi contento), e dopo un po' compare in televisione Cirillo col labbro rotto. Ora, premesso che il cazzotto in faccia è un gesto bruttissimo, secondo voi Materazzi è andato ad aggredire Cirillo o viceversa? E se si fosse trattato di "eccesso di difesa"?
Libeccio, ma Materazzi è Premeditazione, non è Irruenza
e poi il concetto di Rocco mi sembra, così a occhio, legato più allo stare in campo "tecnico-tattico" che non a quello prettamente comportamentale
perché il gesto di Totti è stato fatto dall'uomo, non dal calciatore
troppo facile vedere l'uomo in un comportamento, più fine cercarlo nel modo che ha di vivere la partita tatticamente e tecnicamente
Lorenzo: non mi ricordo di un cirillo protagonista di altri episodi simili.
Anche con balotelli deve aver ecceduto nella difesa...
Si scrive per raccontare qualcosa secondo un punto di vista esclusivamente personale e si cerca di farlo con onestà ed equilibrio. I commenti aggiungono altri punti di vista e ne segue confronto. Lo scambio dei punti di vista è di vitale importanza per tantissime cose che non sto a elencare. La polemica anche dura (che rispetti sempre la persona che c'è dietro e resti sullo specifico è benvenuta sempre e anzi auspicata). Focalizzare un gesto osceno nella sua gratuita violenza (quello di Totti) non ha escluso la censura vs. altri gesti simili. Le graduatorie di oscenità non erano tra gli obiettivi del mio pezzo. Ognuno ha la sua.
Se uno vuole leggere cose scontate e saporifere compra il 90% della stampa italiana (comprese radio e tv). Qui proviamo, dal nostro piccolo, a creare ambiti di discussione su aspetti che spesso non vengono "trattati" adeguatamente per tante ragioni. Come recita l'inciso di Indiscreto.it: questo è un sito di sport e libertà.... Comunque vi sono grato per la vs. attenzione ed anche per come riuscite a farmi da contraltare. Si chiama dibattito.
ciao.
"Si scrive per raccontare qualcosa secondo un punto di vista esclusivamente personale e si cerca di farlo con onestà ed equilibrio."
Mi spiace Libeccio, apprezziamo il tentativo ma tu evidentemente non ci riesci. Ne prendiamo atto...
"Focalizzare un gesto osceno nella sua gratuita violenza (quello di Totti) non ha escluso la censura vs. altri gesti simili."
Esattamente come contestare che l'episodio sia il primo ed unico nella storia non significa giustificare quel episodio...
"No, sul serio: il primo che dice "gli interisti difendono Materazzi" lo querelo. Ma per davvero però..."
Ma infatti qua non è un problema degli interisti, ma proprio di Libeccio. Gli postano intercettazioni di Facchetti dal sapore molto simile a quelle per cui son state penalizzate altre squadrr e ti dice che non è vero non c'è nulla. Gli fai vedere un filmato in cui Materazzi cerca volontariamente e disinteressandosi dell'azione di gioco di evirare Shevchenko e continua a dire che un intervento volontario e premeditato come quello di Totti non c'è mai stato nella storia.
A sto punto ho paura che nemmeno con davanti l'albo d'oro riusciremmo a fargli dire che la Juve ha più scudetti dell'Inter...
"Tani ha citato l'episodio materazziano giusto, quello di Cirillo. Quello sì è paragonabile al calcione di Totti.
Le entrate killer di Materazzi cosa c'entrano? Nei vari video ci sono bizzeffe di falli mortali, sì, ma non mi ricordo volte in cui ha preso e rincorso un avversario per 30 metri per fargli male."
Ah, è un problema di cm di rincorsa, eh.....
@Tani:
se uno scrive "siamo al delirio, non si può raccontare il falso" deve ALMENO avere la correttezza di raccontare per bene gli episodi, altrimenti non "siamo al delirio" ma alle comiche si.
cirillo, a fine partita, inseguì fin nel tunnel materazzi, quest'ultimo reagì spropositatamente colpendo per primo (o, quantomeno, mettendo il colpo a segno per primo);gesto da condannare ma liquidarlo con un "materazzi aggredì cirillo" è scorretto.
Se vogliamo dire che " tizio aggredisce caio" allora dobbiamo citare l'episodio di weah che insegue jorge costa fin nel tunnel e gli spacca il naso con una testata.
Detto questo, cosa c'entra l'episodio di materazzi con cirillo?
Non avviene durante la partita, non c'è premeditazione....esempio completamente fuori luogo.
Ma Cirillo si è svegliato un giorno dicendo "stasera inseguo Materazzi" oppure un motivo c'era?
Boh
In molte occasioni negli interventi di Materazzi c'è premeditazione. Basta aver giocato a calcio anche solo all'oratorio per capire che c'è premeditazione nel calcio nei coglioni a sheva,nel calcio rifilato al giocatore del Porto..ecc...ecc.
Se a tutto questo ci aggiungiamo le quintalate di simulazioni (roba alla nedved per intenderci) penso che possiamo dire tranquillamente che Materazzi è come Totti
Sempre con la piccola differenza che Materazzi non è idolatrato da nessuno (anzi) e che Materazzi-day, ringraziando il Cielo, non ne abbiamo mai visti...
Nick
proprio da nessuno non direi.
Però è assolutamente vero che non è paragonabile con l'adorazione verso Totti che hanno i romani,questo si.
Come dici tu non c'è stato nessun Materazzi-day ,grazie al cielo.
mi sembra che non tutti abbiano colto il senso del discorso di Libeccio; forse è colpa sua perchè non si è spiegato bene, oppure molti si sono fatti prendere dal sacro fuoco del tifo, citando episodi che non hanno nulla a che vedere con quello di totti.
tra l'altro, mi pare che nessuno abbia citato l'episodio che, almeno nella dinamica del calcione, si avvicina di più a quello del pupone; mi riferisco al calcione che montero rifilò a totti http://www.youtube.com/watch?v=roOLlU_UCYk
a prima vista sono quasi identici, eppure trovo quello di montero diverso: innanzitutto meno violento e cattivo,questo lo considero il vero fallo di frustrazione, e non da la stessa sensazione di violenza e cattiveria di quello in cui è totti ad essere il carnefice.
Questo credo che sia il punto a cui libeccio si riferiva: un giocatore che entra in campo con l'idea (maturata ancora prima del fischio d'inizio) di picchiare e che si rende protagonista di svariati episodi (milito,motta, 2 volte balotelli) non si era mai visto.
in quella partita totti da l'idea di uno che sta pensando " finchè l'arbitro non mi caccia picchio chiunque mi capita a tiro"
Almeno io non ricordo di averla mai vista prima e, parere personale, c'è l'aggravante che a farlo sia un "10"
L'ha fatto anche Rosi domenica dopo il gol di Milito (del resto la scuola è quella)...comunque d'accordo con il senso del discorso, pur senza volergli dare questo carattere assolutistico che per me non ha.
Diciamo che da giocatori di primo piano sono cose che, per fortuna, sono cose che non si vedono quasi mai, praticamente mai, sailcazzocosa mai.
Però litigare su un avverbio no, cazzo! :)
un gobbo:
cirillo può avere tutte le motivazioni del mondo ma se a fine partita, con l'adrenalina a mille, insegui un giocatore,per giunta uno come materazzi, per "parlare", vuol dire che stai cercando la lite.
ma il punto è che liquidare un episodio del genere con "materazzi aggredisce cirillo" è fuorviante, le cose se si devono raccontare per bene, specie quando si vuol dare lezioni di correttezza agli altri.
come ho già scritto, weah inseguì costa con l'intendo di colpirlo e ci riuscì; in quel caso si può dire che "tizio aggredisce caio"
p.s. il discorso " chiunque ha giocato a calcio capisce che... " lo eviterei, perchè è facilmente ribaltabile: chiunque ha giocato capisce che in quegli episodi non si può parlare di premeditazione
;)
Nico
ho capito. Allo stesso modo possiamo dire che Balotelli se l'è cercata perchè ha risposto a Totti che lo insultava.
p.s. e invece "chiunque ha giocato bla bla bla.." ci sta benissimo.
Nel calcio di Totti a Balotelli,come in quello di Materazzi ai coglioni di sheva la premeditazione è chiara.
Negarlo,vuol dire o non aver mai giocato a calcio nemmeno all'oratorio o essere in malafede
Nick
sarà anche solo un avverbio come dici tu,ma l'affermazione "Materazzi non ha mai fatto cacce all'uomo" è palesemente,ed oggettivamente,falsa
@gobbo, parlavo del "mai" di nico! :)
Nick
urca...allora stavolta ho risposto davvero di default.
Dai,faccio penitenza.
Per quello che avete fatto vedere fino ad ora meritereste di vincere voi la cempions
Ma guardate che da quanto dicevo io e mi pare anche qualcun altro dei talebani neroazzurri, nel confronto Totti-Materazzi come giocatore ne esce meglio chiaramente Totti. Che pure non è il giocatore più sportivo d'Italia, anzi ha anche lui la sua bella casistica di falli, falletti, tuffi e furbate. Ma con Macellazzi (hahah) ovviamente non c'è storia, non servivano 40 video per dirlo.
Il punto della contestazione a Totti di Libeccio era proprio il giudizio negativo sull'uomo, su un 33enne che fa un fallo assurdo su un avversario 19enne e si giustifica dicendo che l'aveva sfottuto...il tutto accaduto giusto a metà tra il "Totti esempio per i bambini" di una settimana prima e il "Totti day" quattro giorni dopo. Punto.
ahahah...ok, siamo pari! :D
Comunque, tanto per stemperare...
Non si è mai visto un ambasciatore dell'Unicef che picchia un diciannovenne africano.
Africano? no..è italiano
faccina che ride eh
@Nick
ognuno parla per se, il mai è riferito alla propria esperienza ;)
esempi di episodi alla totti sono ben accetti (lo dico senza ironia) così come spero sia "piaciuto" l'episodio di weah che, chissà perchè, nessuno ricorda mai
:D
un gobbo:
curioso che uno che ha giocato a calcio e può dare lezioni d'esperienza agli altri (della serie" non sai chi sono io") non capisca la differenza fra quello che succede DURANTE la partita e quello che può succedere dopo.
In pratica siamo all'abc
Parlando tecnicamente di Pato non credo ci sia un'involuzione, quanto una non evoluzione. Ed anche caratterialmente non penso ci sia un'involuzione, è semplicemente una fighetta che è stata sballottata dall'altra parte del mondo a 18 anni ancora da compiere e che si è attaccata ad un puttaniere alcolizzato.
Sulla questione Adriano, poi, bisogna dire una cosa: Galliani avrà un'infinità di difetti, ma due cose le fa come nessun altro, la gestione del merchandising della società e la protezione mediatica di giocatori/allenatori. Non è colpa sua, così come non è colpa di giornali e giornalisti, se dall'altra parte della città gli anni scorsi capitavano cose come l'esonero di un allenatore scippato di uno Scudetto e vincitore della Coppa UEFA dopo una vittoria (e dopo aver battuto pochi giorni prima il Real Campione d'Europa).
@Nick
pensa che Weah, pochi mesi dopo quell'episodio, ricevette il premio FIFA fair play
:D
p.s. tornando a totti, ancora non ho capito se anche milito e motta gli avevano dato del nonnetto
Ragazzi, ma ne stiamo ancora parlando?! L'unicità del caso Totti (rispetto al bistrattato Materazzi ma anche rispetto al pur tutelato Nednev) sta nel fatto di avere una città ed un battage mediatico che riesce a far passare come medaglie al valore anche gesti di cui ci si dovrebbe vergognare 30 secondi dopo averli commessi. Punto.
"cirillo può avere tutte le motivazioni del mondo ma se a fine partita, con l'adrenalina a mille, insegui un giocatore,per giunta uno come materazzi"
"Per giunta uno come Materazzi", perfetto. Siamo ad un passo dal "Cirillo se l'è andata a cercare".
Ok, ritiro quello che avevo detto poc'anzi...
Nico, per me un esempio chiarissimo è proprio Rosi domenica scorsa.
Comunque ripeto che in linea di principio sono d'accordo con il tuo discorso...poi "mai" o "quasi mai" cambia poco, anzi nulla.
Il problema di Totti sta in quello che ha detto Dane e nel fatto che si cerca di ridurre a quell'episodio la sua intera partita, quando non è stato solo quello.
I paragoni con Montero, Weah, Materazzi, Seba Rossi e compagnia picchiante non sono affatto calzanti per un semplice motivo: da una parte c'era UN gesto (un raptus, una schizofrenia istantanea, una singola premeditazione...quello che vi pare), mentre dall'altra c'è stata UNA PARTITA INTERA a picchiare chiunque gli capitasse a tiro. Vedi il fallo su Milito, vedi i calcetti in testa a Motta, vedi i calcetti in testa allo stesso Balotelli: oh, sono quattro episodi GRAVISSIMI (anche presi singolarmente) racchiusi in 20 minuti di partita.
Ma cosa vogliamo paragonare?
Ogni singolo gesto di Totti in quella partita era da 3 giornate. E già solo quelli su Balotelli son due, tanto per capirci...
Detto questo la discussione non è nata da ciò, è nata dal fatto che Libeccio ha scritto che il calcio di Totti era una cosa mai vista accusando di voler giustificare Totti chiunque cercasse di smentire questa cosa.
Avesse scritto che mai si era visto un piedibuoni darsi allo streetfighting di frustrazione per un intera partita (per di più col sostegno solidale di un intera città) avremmo anche potuto controfirmare...
Ripeto, parlando di premeditazione, il caso più clamoroso è Roy Keane.
@ Marattroni: Keane era un pazzo furioso che aveva covato rabbia per anni (e nemmeno per motivi così stupidi, per uno come lui), Totti un bambino isterico che non ha accettato una panchina. Mi facevano ridere i giornalai che il giorno dopo il derby parlavano di Totti felice e festante nonostante fosse stato sostituito a metà partita.
nico
io ho giocato a calcio all'oratorio.
E stavo parlando della premeditazione del fallo di Materazzi su Sheva.
Magari mi son spiegato male,penso che ora non si possa più equivocare.
Ma mandiamolo in galera quello stronzo di Totti, e sopratutto speriamo che la smetta col calcio perche' veramente ha stufato questo suo attengiamento anti-sportivo. Pensa che 6 anni fa ha sputato a ad un avversario: che schifo, che feccia, che burino del borghetto, sto romano di merda. Poi con questo contratto millionario che sta facendo fallire la Roma. Poveretto, tecnicamente e' stato il piu' bravo del decennio, ma cosi' stupido e burino che e' rimasto a Roma. Se fosse andato al Milan, poi' si che sarebbe diventato il campione che poteva essere. Magari anche piu' intelligente: il Milan lab e' famoso nel mondo per questo. E' il capocannoniere della Roma tutti gli anni solo perche' e' un intoccabile e DEVE giocare, perche' e' il capetto dello spogliatoio. Poi vedi, il momento che Ranieri ha le palle di toglierlo la Roma vince il derby. Vuoi mettere quanti gol avrebbe fatto Toni o Vucinic senza il burino tra le palle. Meno male che non e' stato convocato da Lippi, perche' sicuro se arrivavamo in finale avrebbe dato una testata a Samuel e grazie a lui avremmo perso il mondiale. Vabbe' che tanto figurati se con lui vinciamo: si sarebbe sicuramente fatto espellere per uno sputo od un fallo. Guarda, non c'e' la faccio piu': speriamo che finalmente gli interesti si possano godere questo 5 scudetto di fila invece di dover parlare di quella feccia romana che e' Totti. Poi tra l'altro, la Roma non dovrebbe nemmeno giocare il campionato con tutti i tifosi violenti che ha, con la dilazione dei debiti, con i rolex, i passaporti. Come si permettono questi Romani di ancora triturarci ed arrivare vicino o sopra a noi non lo so propio. Noi onesti e pacifici tifosi veramente ci dobbiamo dividere il nosto pallone con questi qui?
@KB: a parte le due righe sugli interisti, quoto tutto.
Aggiungerei solo che nel suo passato non c'è solo lo sputo a Poulsen (magari...)
@ Dane:
>Ragazzi, ma ne stiamo ancora parlando?! L'unicità del caso Totti (rispetto al bistrattato Materazzi ma anche rispetto al pur tutelato Nednev) sta nel fatto di avere una città ed un battage mediatico che riesce a far passare come medaglie al valore anche gesti di cui ci si dovrebbe vergognare 30 secondi dopo averli commessi. Punto.<
Quoto tutto, già si potrebbe scriverne un libro, o almeno una serie di articoli.
Di spunti (Totti, Macellazzi, il Paggetto Rotolino, Roma, Media) ce ne sono a iosa in poche righe...
Comunque è sfuggito a tutti che totti si è immediatamente scusato con balotelli. si vede benissimo il labiale su sky, quando gli dice testualmente "non mi sembra che questo debba alimentare il rancore di chi è inutile che l'abbia ancora". Proprio lì balotelli si è incazzato di brutto e ha pensato che gli avesse dato del razzista.
1) Krs perfetto. L'unicità di Totti sta solo in questo. Il gesto in sé si vede minimo una volta l'anno (Zidane voleva fare bene a Materazzi? E quest'ultimo a sheva? ecc ecc...).
2) Totti e MAterazzi scontano l'uomo di m. che c'è dietro di loro. Il primo è il più forte calciatore italiano del decennio, il secondo uno dei più forti difensori italiani del decennio, molto meglio dell'osannato Cannavaro per esempio, con tanta tanta tecnica (calci di rigore, punizioni, lancioni millimetrici). Cerchiamo di distinguere sempre quanto vediamo sul campo di calcio dalla testaggine di cazzo che in molti calciatori prende spesso il sopravvento.
3) Le "premeditazioni" alla Totti son pericolose la metà di qualsiasi fallo da dietro a far male davvero, e un quarto rispetto a qualsiasi gomitata al volto volontaria. Questo lo volevo dire visto che si parla già di codice penale...
@ Leo: sull'uomo di merda non saprei però che aggiungere.
Nel senso: nel caso di Totti e Materazzi difficilmente si sono sentiti colleghi o comunque persone che li hanno conosciuti FUORI dal campo, dirne male.
Anzi, al contrario, i pareri sono positivi. E lo stesso dicasi di altri citati qui (Nedved, Zidane, etc...)
D'accordo sul lato "tecnico" di Materazzi, anche quello sopraffatto spesso dalla "idioteque" sfoggiata in campo...
Sebbene non caso raro, l'episodio Totti Balotelli sarà sempre da ricordare, in negativo.
Forse perché gesti di una cattiveria e di un odio simile (andate a vedervi la faccia der Pupone prima di partire all'attacco) difficilmente me li ricordo da parte di gente altrettanto talentuosa.
Krs nel mondo del calcio non sentirai facilmente parlare male diun "collega". Ovviamente chi gli sta simpatico ne parla bene, chi gli sta antipatico non ne parla...
Se vogliamo dire che " tizio aggredisce caio" allora dobbiamo citare l'episodio di weah che insegue jorge costa fin nel tunnel e gli spacca il naso con una testata.
Io normalmente sono un non violento. Eppure, viste le circostanze, il gesto di Weah mi sentii di applaudirlo di cuore.
@Leo il segreto dei lanci millimetrici di Materazzi è che è sempre lo stesso lancio che fa dal 2001, lui alla cieca la da in verticale per Vieri. Poi le cose intorno nel frattempo sono un po' cambiate, ma vabbè...
Weah, Tassotti, Leonardo: raptus violenti estemporanei (unici) da parte di persone di un certo tipo (ho citato loro perché mi ricordo di loro, non per dire che i milanisti sono i più belli, i più bravi, i più buoni)… non si può prendere un episodio unico nell'economia di 500 e passa partite mettendo questi giocatori sullo stesso piano di chi sbrocca facilmente (Totti) o di chi fa dei raptus il proprio stile di vita (Materazzi).
per me se un tifoso ti insulta per motivi razziali e ti fa il verso della scimmia, basta un gesto eloquente come quello di Balotelli: se te lo fa un giocatore avversario, cioè in definitiva un tuo collega, vincolato ai medesimi principi di lealtà sportiva, rompergli il naso non è poi 'sta gran cosa. Io lo avrei squalificato con la condizionale per un turno di Coppa delle Coppe.
@ Leo: scusa, hai ragione.
Avrei dovuto scrivere "ne ho sempre sentito parlare bene dai colleghi in termini extracalcistici".
Abbastanza di frequente intendo.
Quindi capisci i miei dubbi sull'ommo e 'mmerd
Posta un commento