Mezza Roma

di Stefano Olivari
L'invenzione del tifo contro, l'onestà dei playoff,  la proposta indecente, gli editoriali inutili, il progetto Paratici e il gruppo di Lippi.


1. Domenica 2 maggio è stato inventato il tifo contro la rivale cittadina, notoriamente mai stato nella mentalità dell'italiano e meno che mai del romano. Naturalmente l'opinionismo 'ronin' (servi con padrone morto o moribondo) se ne è accorto perchè a beneficiare della vicenda è stata l'Inter. Infatti parte del livore delle Roselle e di chi leggeva in anteprima ai suoi mandanti i pezzi dei colleghi è dovuto non alla situazione in se stessa, la solita schifosa e non credibile partita di fine stagione, ma al fatto che in nessun modo è possibile tirare dentro alle responsabilità dell'accaduto Moratti, Mourinho (o Guido Rossi, o Borrelli, o Mancini, eccetera). Perchè si configuri un biscotto occorre una parte arrendevole, e qui è difficile immaginare una squadra più molle della Lazio di domenica, ed una biscottante. Non con la banale valigetta, ma con un giocatore sopravvalutato due mesi dopo o qualche milionata di diritti televisivi regalata dall'azienda collegata (tanto chi può dire che il Cagliari abbia più o meno tifosi dell'Atalanta? Il sondaggista esegue gli ordini di chi lo paga, come tutti noi). L'Inter ha pagato o pagherà, in qualsiasi forma, Lotito? La Roma fornirà a Mezzaroma, in qualsiasi forma, i due milioni di euro previsti per il raggiungimento del...terzultimo posto? Queste sono le domande.
2. Poi c'è il discorso calcistico (!). Perché non occorre uno scienziato per capire che i playoff scudetto (ed eventualmente qualcosa di simile per rimanere in A, che non vorremmo chiamare playout) risolverebbero qualsiasi problema di credibilità delle partite di fine stagione. Perchè il fine stagione è per molti cominciato da tre mesi. Genoa, Parma, Bari, Chievo, Udinese, Cagliari, e lasciamo fuori la Fiorentina il cui centroclassifica è un fallimento e non un adattarsi al quieto vivere: con tutta l'onestà del mondo, sono squadre che si trascinano fin dalle settimane in cui c'era la neve. E il loro trascinarsi inevitabilmente deciderebbe le posizioni nel tabellone dei playoff, ma almeno non lo scudetto. Nessun meccanismo è perfetto, perchè come dimostra anche il basket italiano (dove l'unico obbiettivo è non finire nella parte di tabellone di Siena) può essere più conveniente arrivare settimi che arrivare quarti. Esempio: la Sampdoria si beccherebbe l'Inter in semifinale, mentre la Juventus la incontrerebbe solo nella ipotetica finale scudetto. Come indennizzo per le sorprese basterebbe assegnare tutti i diritti televisivi e commerciali alla squadra con il fattore campo. Già al primo turno sarebbero botte da minimo 5 milioni, per non parlare di quanto varrebbe ospitare il Super Bowl italiano. Tanto non si farà mai, quindi teniamoci la finta sorpresa di chi in Siena-Juventus del 2006 girava la faccia dall'altra parte e con il sorrisino da uomo di calcio ti spiegava che 'cose così sono sempre accadute, dipendono dalle motivazioni'. Vedremo quindi le motivazioni di Chievo e Cagliari al centro del mercato, oltre che quelle del Siena all'inseguimento del premio retrocessione.
3. Non occorreva Nostradamus per prevedere un impegno laziale ai minimi storici, dopo l'intelligente gesto di Totti nel derby e le previsioni (facili, ma qualcuno se l'è presa) di De Rossi dopo la sconfitta con la Sampdoria. Però onore all'amico Tony che già da lunedì ci aveva detto che mai in città si era respirato un odio simile fra le tifoserie. Ovviamente tutto verrà ribaltato su una finale di Coppa Italia che per le strade della Capitale potrebbe essere una replica del derby e che qualche deputato dall'italiano zoppicante (e non a caso iper-presente in tivù) vorrebbe usare come merce di scambio. In sintesi: passaggio a livello alzato per la Roma che alza la coppa a casa sua e nessun arbitraggio chiurgico a Siena per l'Inter l'ultima giornata. All'orecchio di Moratti questi segnali sono già arrivati (ma non ci voleva l'Amplifon). Ecco, se scudetto e Coppa Italia fossero vinti dalla stessa squadra (Inter o Roma che fosse) sarebbe un bel segnale di credibilità. Abbiamo scommesso, nel vero senso dell'espressione, che non accadrà.
4. Mille citazioni in positivo negli editoriali su Libero, come l'unico degli Agnelli che capisse qualcosa di calcio. Eppure Andrea Agnelli presidente della Juventus significa la fine delle speranze di Luciano Moggi di tornare con un ruolo ufficiale in quel mondo, al di là della vicenda di una radiazione con presupposti giuridici oltre ogni confine di cavillosità. Sintetizzando brutalmente, la corte di Giustizia della Figc ha fornito un parere 'consultivo' (in italiano significa che se la Juve fa casino vero la Figc può cambiare linea) secondo cui la radiazione di Moggi, Giraudo e Mazzini era implicita nella pena massima (5 anni, scadenza 2011) comminata loro prima che il nuovo statuto (2007, quindi post Calciopoli) creasse un vuoto giuridico (traduzione: in quella fase transitoria non era chiaro chi avesse il potere di radiare, nella vecchia il potere di radiare era del presidente della Figc mentre nella nuova questo potere è della corte). Senza mai essere stati raccomandati da Moggi, al contrario di vari personaggi Rai o Sky, possiamo dire che contro di lui c'è un certo accanimento.
5. Ma dicevamo di Andrea Agnelli, sicuramente la novità più interessante insieme alle persone che effettivamente si porterà dietro. Di sicuro il cugino Elkann non vuole vedere Moggi nemmeno dipinto o sottoforma di direttore sportivo di area, per non sconfessare tutta la linea della sua parte di Famiglia negli ultimi anni. Allora si è trovato il compromesso di Marotta, amico di tutti e non nemico di Moggi (è stato anche ospite sulla sua barca): persona comunque non etichettabile. Già era arrivato il pontiere Bettega, omaggiato di insulti dall'editorialista, quindi l'unità familiare ritrovata è per il futuro juventino di Moggi più di una radiazione. Non morirà di fame, perchè su tanti giocatori di valore (Balotelli?) può dire una parola decisiva, ma avere sul biglietto da visita la parola Juventus è una cosa diversa. Un'indicazione importante per il futuro non è Fernando Torres, ma Fabio Paratici. Il capo degli ossservatori della Sampdoria è ormai da tempo uno dei guru del calcio giovanile, con agganci internazionali ed un'attività di scouting a livelli Udinese. Ingaggiarlo, come si dice sia possibile, significa volersi creare in casa la classe media. Insomma, significa avere un progetto. Poi arrivi secondo e ti dicono che sei un perdente, ma questo è giornalismo.
6. Poche notizie oggi dal Lippi della Borghesiana. Il no di Nesta era scontato, forse ha anche tolto dall'imbarazzo il c.t. che non era così sicuro di dargli una maglia da titolare, il sì di Totti è condizionato dal finale di stagione: senza entrare nei soliti discorsi etici (ma chi era quello di 'Il gruppo, il gruppo, il gruppo'?), al momento va di colpi di classe nel quadro di una condizione fisica da vecchia gloria, ma in una Nazionale grigia questi colpi potrebbero essere decisivi. Vista la stagione di Pazzini, ed in parte anche di Borriello, non è pensabile lasciare a casa uno di loro per convocare il più gradito Amauri. Temiamo l'esclusione di Giuseppe Rossi, non comprendiamo le incertezze su Montolivo, ma fino a inizio giugno queste saranno congetture. Eravamo partiti dal tifo contro, di sicuro non finiremo di parlarne.
stefanolivari@gmail.com

154 commenti:

cuginostivi ha detto...

Direttore è da mo' che spero in playoff e play out e un campionato a 16; ma se al buon Beretta e alfido antennista/geometra và bene questo brand serie-soporifera siamo apposto no?

mizio71 ha detto...

in pssato ero contrario ai play off, dopo quello visto negli ultimianni molto di meno ... pewrchè è vero che i biscottoni si fabbricano da anni ... Magari si potrebbero evitare solo se la prima ha un vantaggio abbissale sulla seconda ... così come per i playout (vedo la regola valida in B). Ma direttore, per caso sta dicendo che calciopoli non era solo Moggi e che certe gestioni lobbystiche sono ancora attuate ? La nomina di Agnelli presidente per me ha lo scopo di mettere un carico in lega e federazione, dove la Juve contava sempre di meno. Certo parlare col Cobollo Giglio è diverso che parlare con un Agnello originale, uno che con la famiglia controlla adesso una delle industrie più grandi al mondo (gentile omaggio di due governi e due Paesi, se non sono geni questi ... o se siamo troppo fessi noi ...). La politica nel pallone conta molto. Le pongo un quesito, Collina è visto bene dalla Juve ? Proverà la Juve a fare fuori uno che, almeno sulla carta, pare avere sponsor a Milano e non a torino ?

Krs ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Io farei una cosa piu italiota: non i playoff o i playout classici, ma una divisione in due gironi delle squadre coinvolte nei giochi che contano. Una cosa simile si fa in Belgio. Le prime 6 squadre si reincontrano tra di loro in 5 partite. Stessa cosa le ultime 6. Senza togliere i punti maturati durante la regular season. Quindi: se io arrivo primo nella regular season con 16 sono gia matematicamente campione, stessa cosa per il sestultimo che in B non ci andrà. Questi sono casi estremi che negli ultimi anni non si sono mai verificati (oddio l'Inter ha lisciato i 16 punti sulla seconda....). Questo porterebbe a due cose: bagarre fino alla fine davanti e sopratutto meno pastette in basso, perche stare dentro le maledette 6 sarebbe un inferno. Questo ovviamente non puo prescindere dal ritorno come minino alle 18 squadre.

mizio71 ha detto...

va bene. però facciamo un campionato intellegibile, altrimenti con tutti questi scontri diretti non si capisce una sega ... (scusate il fracesismo). E comunque non con 20 squadre in A ...

Krs ha detto...

Mezzaroma...
Non è il figlio romanista dell'ex presidente della Roma...

(nonchè volenteroso costruttore dell'eventuale stadio nuovo per i Giallorossi)?
Non è quello la cui squadra ha perso due volte su due contro la Roma all'ultimo minuto?

Quanto alle dichiarazioni di Lippi che dice di non aver mai visto cose simili in carriera mi stupisco... Non era mica quello che faceva testimonial a un'azienda d'occhiali?

Evidentemente, se proprio non ha mai visto, dovevan essere decisamente degli occhiali del cazzo...

Ivan.fab ha detto...

1. Otto giorni prima, alla vigilia della partita della vita col Barcellona, le riserve dell'Inter si sbarazzavano agilmente di un'Atalanta col coltello fra i denti. Di cosa stiamo parlando? La Lazio "non ha giocato" come milioni di altre volte è successo in Italia. Il resto è spazzatura, e molta anche qua dentro.
2. Si ai play-off ma prima tagliamo il numero di squadre, troppe in tutte le serie. Fra l'altro è il nuovo cavallo di battaglia di milanisti e juventini che negli ultimi ventanni avevano altre idee. Chissà perchè...
3. Non credo alla divisione dei trofei prestabilita.
4. Moggi merita il peggior trattamento possibile.
5. Smarcarsi da Lippi che i fatti dimostrano incapace di fare campagna acquisti è gia un buon primo passo. Poi che non si cada nell'errore Inter. Se Buffon deve restare di malavoglia tipo Vieri alla beneamata meglio salutarsi e pigliare Marchetti-Sirigu.
6. Giuseppe Rossi non ha brillato ma ha avuto problemi personali, di certo è il più sacrificabile in una nazionale dove 16 giocatori vanno a prescindere dall'annata fatta. Non portando ne Miccoli, ne Cassano, ne Balotelli. Ovvero gli unici punteros italiani che possono invenatre calcio da zero credo proprio che Totti, pur da fermo, sia indispensabile. La cosa che mi preoccupa maggiormnente è il centrocampo. Gattuso e De Rossi mi sembrano nel peggior momento della loro carriera.

jeremy ha detto...

Ivan, serenità saltami addosso.....

cuginostivi ha detto...

16 squadre vorrebbe dire anche meno partite cosi' almeno uno si puo' anche concentrare sull'europa...per il ranking :DDD
La finale però facciamola itinerante in base ai partecipanti...questa cosa della finale di coppa fissa a roma mi fà un po' schifo forse nessuno si è accorto che roma non è Londra e l'olimpico non è Wembley.

Stefano Olivari ha detto...

Non ho nessuna speranza che introducano i playoff, con la scusa che nell'arco di una stagione si vedono i veri valori eccetera tutto rimarrà uguale...per la semplice ragione che le grandi hanno paura di rimettersi in gioco...forse la tivù arriverà dove non arriva il buon senso...l'opinione della Juve su Collina? Non credo esista, né nel bene né nel male...è uno di quei personaggi mainstream di cui non si può parlare male, figuriamoci se Blanc può entrare nel merito...occorrono decenni di mafiosità italiana interiorizzata anche per contestare un designatore...almeno un complimento a Blanc!

mizio71 ha detto...

una serie A a 16 squadre ed una B a 18, come qualche anno fa. vredermo anche del calcio migliore e meno fallimenti ... per la finale di coppa propongo di fare come per le gare a turno unico, alternandola ...

mizio71 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mizio71 ha detto...

Direttore, sei sicuro che Blanc sappia chi sia Collina ? A me a volte sembra uscito da Marte ...

Ivan.fab ha detto...

@ Jeremy. Son serenissimo, ho esposto le mie opinioni. Nulla di più.

marcopress ha detto...

I playoff sarebbero l'ultima fiction. La peggiore. Evitiamo almeno quella. Per le emozioni da dentro-fuori c'è già abbastanza Champions. Per evitare trascinamenti scendiamo a 18.

jeffbuckley ha detto...

"Ecco, se scudetto e Coppa Italia fossero vinti dalla stessa squadra (Inter o Roma che fosse) sarebbe un bel segnale di credibilità. Abbiamo scommesso, nel vero senso dell'espressione, che non accadrà". Stefano, scommetterei anch'io ma solo perchè secondo me le "motivazioni" in questo momento sono tutte della Roma (a parte quello che è successo domenica, oltre alle prossime due di campionato, che ha anche la Roma, l'Inter ha il piccolo impiccio della finale di CL e secondo me è più facile che la gambetta la tiri indietro snejder che Derossi...). Domenica la Lazio ha indubbiamente giocato al risparmio (...) ma nei primi 8 minuti l'Inter poteva fare tre gol per manifesta superiorità(come la Juve a Siena o Udine :-D). In questo caso cosa si sarebbe detto?

jeremy ha detto...

Ivan, infatti ho detto "serenità saltami addosso..." proprio perchè, essendo la tua considerazione serenissima, anelo di avere la tua stessa serenissima serenità nelle opinioni.......:-P

spike ha detto...

3.a parte che non ci credo (o meglio non voglio crederci), non è detto che sia così. si può avere un arbitraggio pilotato in un senso e un risultato diverso. Difficile, ma non assurdo. Il derby di ritorno è li a mostrarlo.
4-5 su moggi ogni accanimento è lecito
6.riuscire a tenere fuori questo miccoli...

Ps: mi sa che tu e R.Gotta avete le papille gustative andate. Magnificare emerite schifezze come pizza hut e SB non si può leggere :D

Roberto Gotta ha detto...

@spike: fossero andate solo le papille gustative... :-))
@stefano: come sai, di calcio italiano non parlo mai, qui, perché non si va da nessuna parte. Tu citi Siena-Juventus, io ricordo l'Udinese-Juventus oggi menzionato altrove, e pochi anni dopo un'analoga sfida di inizio stagione cui non partecipò un pimpante (...) Iaquinta per motivi... disciplinari. Non ricordo bene di che area fosse il DS Udinese all'epoca, o che fine abbia poi fatto Iaquinta...
Ma è solo un episodio, detto il quale esco definitivamente da discussioni di calcio italiano dietrologizzante, non ho la mentalità giusta: del resto tifo per una squadra che fu coinvolta in calciopoli in maniera marginale, ma anche quella maniera marginale mi fece vergognare tanto, da tifoso (anche se sbiadito), che avrei voluto per la squadra una squalifica molto pesante ed esemplare, che facesse passare a qualsiasi dirigente o tesserato la voglia di comporre il mumero di telefono di un arbitro o designatore.

jeremy ha detto...

Roberto Gotta tifoso della Reggina non me lo sarei mai aspettato!:-)))

clinter ha detto...

...una Nazionale grigia...
Secondo me questa definizione calzante, che più calzante non si può, taglia la testa al toro.
Lippi m'è simpatico come uno che mi frustasse con un fascio d'ortica, ma se si vuol cercare, dico cercare eh! di essere minimamente onesti, bisogna riconoscere che non ha materiale su cui lavorare. Aveva due scelte:
affidarsi agli imbolsiti campeones o fare una nazionale di giovani promesse, correndo i rischi conseguenti. Ha convocato un pò degli uni e un pò degli altri, farà un pastrocchio inverecondo perchè con i vecchi non andrebbe da nessuna parte e i giovani non son maturati. Gli unici esclusi da rimpianto potrebbero essere Cassano, Miccoli e Balotelli.
Il primo non ha giocato per un paio di mesi, il secondo fa sorgere il sospetto che sia un giocatore di categoria, il terzo, quando era sul punto di essere imposto a furor di popolo, si è trovato impantanato nella nota situazione, senza entrar nel merito di quale entità sia la sua responsabilità. Quel che si può dire è che, nei preventivi, sia stato folle a cedere alla sua vanità. L'intelligenza avrebbe consigliato di lasciare questa patata incandescente a qualcuno che avesse meno reputazione da rischiare.

pierocic ha detto...

"mezza roma?"
" no, tutto scemo"
(quasi cit.)

senza offesa

Unknown ha detto...

Stè, ma che deve fare Moggi per meritare di essere radiato? Strangolare un raccattapalle?

Unknown ha detto...

Lippi si è dimostrato vergognoso per la continua gestione mafiosetta e piena di mille distinguo. Cassano no perché il Gruppo, ma Totti sì. Barzagli mai visto da 15 mesi a questa parte, in compenso 4 elementi 4 di una delle difese più ridicole degli ultimi anni. Con ironia, ma neanche troppa, dico che oggi nella nazionale convocata da Lippi starebbero benissimo TUTTI gli italiani dell'Inter: Materazzi in condizione pietose meglio di 2 su 3 centrali della Juve, Thiago Motta meglio di almeno 3 centrocampisti convocabili (ah, ma Thiago Motta no, perché oriundo. Eh ma Camoranesi? Eh ma Amauri? Beh, cito "Amauri è un discorso diverso, se ne parla da tempo", e Balotelli nella sua assoluta inaffidabilità meglio di qualsiasi attaccante convocabile.
Allora uno si fa delle domande, giusto una: Miccoli no perché è un giocatore di categoria. Ma allora Cossu cosa ci fa a fare? E Di Natale? L'abbiamo visto anche agli europei, se non è di categoria lui... In sintesi, Lippi si è messo davvero di grande impegno per cercare di convincermi a tifare contro, ai Mondiali. Non ci è ancora riuscito, ma c'è ancora tempo...

Alberto77 ha detto...

Io sulla possibilità di aumentare la credibilità usando stratagemmi strutturali come ad esempio i play-off non credo molto. Quando ci sono di mezzo punti e classifiche c'è ovviamente di mezzo l'opportunità di calcoli. So di forzare un po' l'esempio, ma se la Lazio di un ipotetico campionato dell'anno prossimo con i play-off, perdendo con l'Inter (o con qualsiasi altra squadra) le concederebbe l'ultimo posto utile per qualificarsi a scapito della Roma (che nel frattempo aveva già giocato...) non si comporterebbero nella stessa maniera i tifosi? E anche il risultato potrebbe essere molto simile. Qui uso il condizionale perchè il 5 maggio, dove la curva nord laziale esponeva lo striscione "Nè juve, nè Roma Inter campione" mentre la juve vinceva passeggiando a Udine, a volte insegna. Credo me converrebbe invece diminuire un po' le squadre della serie A e mettere un premio interessante per la coppa italia (tipo spareggio con la quarta qualificata per entrare in champions)per giocare meno partite e vederne un po' più interessanti.
Sulla partita Lazio- Inter concordo
concordo in pieno con quanto ha scritto Ivan.fab aggiungo solo che non ricordo un comportamento del genere da parte di una squadra che (se non mi sbaglio)matematicamente non è ancora salva.
Domani penso che per l'Inter ci sarà un clima cento volte peggiore di quello che ha trovato a Barcellona, sia in area di rigore che fuori...per questo motivo ho apprezzato le parole di Ranieri di oggi.

Arturo ha detto...

Con la formula playoff i biscotti ci sarebbero ugualmente però sarebbero meno frequenti e sopratutto avrebbero una minore decisività. Ad esempio domenica sera ci sarebbe stato in ballo il vantaggio fattore campo a due dalla fine della regular season anzichè un primo posto in classifica a due tappe dal traguardo. Una bella differenza

nanomelmoso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arturo ha detto...

La logica da voto di scambio al punto 3 è agghiacciante. Il problema sarebbe riferirlo a mourinho. Se poi il tifoso romanista dovesse sospettare l'esistenza di un nuovo megabiscottone del genere apriti cielo

nanomelmoso ha detto...

ma nulla può sostituire l'onestà intellettuale tnto che nel nfl hanno avuto qualche problema con i colts che hanno fatto giocre le riserve nelle ultime giornate ... e idem dicasi per no.

voliamo poi parlare del perchè sia stata introdotta la lotteria o come stern abbia leggermente rosicato per via del tempo di riposo dato al buon king james nelle ultime giornate.

il ruolino di marca di los angeles e di boston le ultime giornae di regular season ci dicono che il biscottone di fine stagoine è all'ordine del giorno perchè ogunno fa i proprio interessi e questo è comprensible.

Lo psicodramma romano secondo ci racconta molto di un paese al limite della crisi di nervi e forse prono ad una cura come quella suggerita dai prodi medici di fine secolo XIX....

NOn mi sutpisco di niente non amo solo quelli dediti alla propria commiserazione e a spalare merda sul bel pase solo per alimentare il malcontento che è sempr facile da governare ... perchè absta dire male di chi fa

Anonimo ha detto...

2. L'idea play-off nel calcio non mi entusiasma. Preferirei la seconda fase con gironcini all'Italiana come proponeva Jeremy, unita ovviamente al ritorno della A a 16 squadre.

3. Spartizione premeditata Scudetto-Coppa Italia? E a chi converrebbe?

4. Su Moggi ogni accanimento è lecito come ha già detto qualcuno ma a me in realtà sembra che, al contrario, sia in atto la classica operazione italiota di rivalutazione della sua figura (avvenuta per personaggi ben più pericolosi e detestabili...)

6. Totti in nazionale? Ma certo che sì. Esclusi Miccoli e Cassano (e ovviamente il matto) mi sembra fondamentale avere almeno un giocatore dotato di talento superiore alla media. Semmai il dubbio è chi mettere di punta tra Gila (il mio favorito), Pazzini e Borriello e paradossalmente uno dei 3 potrebbe pure restare a casa...

jeremy ha detto...

Ho trovato un adepto!:-)

Dane ha detto...

"Poche notizie oggi dal Lippi della Borghesiana. Il no di Nesta era scontato, forse ha anche tolto dall'imbarazzo il c.t. che non era così sicuro di dargli una maglia da titolare"

Cioè, si sarebbe portato Nesta senza esser sicuro di schierarlo titolare?! Se lo merita l'infortunio di Chiellini, se lo merita....

Krs ha detto...

Nesta (a prescindere da eventuali cali fisiologici dopo anni di calcio) era assolutamente da avere in nazionale.

Condivido l'osservazione su Motta ed Amauri. Ho letto da qualche parte che ci spera ancora.

E dopo questo ho capito perché per certi versi l'Italia calcistica faccia venire il cimurro ai cani...

Arturo ha detto...

Sul punto quattro segnalo le solite comiche di mercato dei ridolini in punta di penna, tipo 80 milioni di budget mercato, cifra fuori scala per qualsiasi società italiana, figuriamoci per una fuori dalla champions, e "benitez porta torres, mascherano e kuyt" (cit.). Per gerrard immagino si stiano attrezzando. Ah detto per inciso torres ha dichiarato a reti unificate che vuole disputare la champions, senza contare poi che ci sarebbe già un offertina ufficiale di 70 testoni by city che alza l'asticella su livelli accessibili solo alle due grandi di spagna. E vabbè, continuiamo così, a prenderci per il culo

Unknown ha detto...

Scusate ma di Lazio -Inter parla tutta europa (io abito in Francia...) e a loro non gliene frega proprio niente se " a beneficiare della vicenda" sia l'Inter o un'altra squadra...

Vedere dei tifosi tifare cosi' esplicitamente contro la propria squadra fa impressione a tutti...(e anche una squadra non matematicamente salva giocare per perdere...).

MB ha detto...

3. Io non credo nella spartizione. Avrebbe un qualche senso per l'Inter, ma per la Roma? Perché accontentarsi dell'ennesima coppetta se puoi disporre degli arbitraggi e proporre scambi del genere? Chi è che architetterebbe il tutto poi? Qualcuno interessato a che l'Inter vinca ma non troppo?
4. Ma sbaglio o nella sentenza di calciopoli per Moggi c'era stata la condanna a 5 anni con "proposta di radiazione"? Non è che ci fosse molto da interpretare...(certo, ora che il concetto di "decreto interpretativo" è entrato nella giurisprudenza, tutto è possibile).
6. Nazionale deprimente, sulla carta: se gli esclusi eccellenti sono Miccoli e Cassano c'è poco da fantasticare anche sul "ma se avesse convocato invece di"
6.

transumante ha detto...

Questa sara' la nazionale piu' scarsa di sempre. Poi magari un gilardino vede la madonna in due partite e arriviamo ai quarti

Arturo ha detto...

Tra punto 4 e 5 c'è una contraddizione secondo me, la fgci tramite la corte di giustizia dà un parere solo consultivo sulla radiazione di moggi perchè ha timore che "la juve faccia casino". Casino per cosa, per far riabilitare il capostazione martirizzato e ricoinvolgerlo in società sotto mentite spoglie prima e manifestamente dopo a buriana passata ? Poi però leggo al punto 5 che elkann non vuole manco sentire nominare moggi per non sconfessare la linea primigenia, ergo nessun a volte ritornano. Insomma se elkann non lo vuole vedere manco dipinto perchè la juve dovrebbe fare eventualmente casino per rimuoverne la radiazione ?

Dane ha detto...

Infatti non lo farà, ma credo fosse per dire che "se volesse" gli appigli ci sarebbero.....

Nick ha detto...

2) I play-off nel calcio non mi convincing: nella a/r può succedere veramente qualsiasi cosa, e si finirebbe col premiare valori diversi da quelli attuali.
Che può anche andare bene, per carità: basta saperlo prima.
Di coppa italia me ne basta una, lasciando stare la champions.

Piuttosto, io direi che i problemi potrebbero tranquillamente venire limitati (eliminati no, quello mai) anche riducendo il numero delle squadre da 20 a 16.
Troppo facile?

A, per quanto riguarda questo "Super Bowl"…finale a Roma, no?

3) Credibilità?
Scusi, non stavamo parlando del calcio italiano?

5) Ne hanno la forza?

6) Decisivi per cosa?

in pssato ero contrario ai play off, dopo quello visto negli ultimianni molto di meno …
Per la serie "fino a quando li facciamo noi va bene, ma se li fanno anche gli altri no, eh…."

REDDEVIL ha detto...

"nessun arbitraggio chiurgico a Siena per l'Inter l'ultima giornata" e' la battuta del secolo,ma come un'armata imterplanetaria che potrebbe essere fermata da un arbitro contro il Siena?ma dai...magari manderanno lo stesso arbitro dell'andata :):):)...questa e' un po' come l'epico "l'inter esige rispetto" detto da uno che in un anno di conferenze stampa,non ultima ieri dove ha sparato 3-4 frasi da oscar della comicita' come sempre,ha irriso tutto e tutti e poi pretende il rispetto altrui..
"la roma in campionato e' stata brava ad approfittare di un momento in cui ho smesso di andare in conferenza stampa"traduzione,hanno rimontato solo perche' c'e' stato un gomblotto...
"i portieri che giocano contro la Roma hanno la sindrome coreica" traduzione,vincono solo perche' i portieri li lasciano segnare...3 giorni dopo aver giocato con un intera squadra di tappetini umani...e questa e' una persona che esige il rispetto...poveraccio

Gengis ha detto...

L'Olivetta, dopo il bagno di sangria (per altro ivi negato), si ributta con la solita verve nel calderone dei mediaservi, della ganga, degli arbitraggi chirurgici.

5 scudi di fila, concorrenza inesistente e disinteressata, menefreghismo generale. Ma l'Olivetta e' come il giapponese sull'isola del Pacifico, la guerra non finisce mai per lui.
L'Olivetta non si accontenta di vincere, vuole stravincere.

Olivetta, potresti farmi una lista di mediaservi? Potresti citarmi gli arbitraggi chirurgici che negli ultimi 5 anni hanno attentato (con gran successo, vedo) al predominio bauscia?

E per la terza volta, reitero la domanda: tu, maestro della dietrologia da quattro soldi, potresti spiegarmi perche' una squadra in gran forma, di buoni valori tecnici (si e' visto prima e dopo), trovandosi in 11 contro 9 a meta' del primo tempo decide di cominciare a giocare il pallone solo orizzontalmente od all'indietro, senza tirare uuna (UNA!!) volta in porta in 60 minuti?
Lo so, lo so... La pippa Delneri.

Frignoni quando perdevate, frignoni quando vincete. Il biscotto degli altri puzzava di merda, il vostro e' normale e solo amplificato dai mediaservi (per altro tutti tifosi dell'Inter). Ma andate a cagare.

A proposito, l'arbitraggio di Tagliavento a Bergamo, come lo definiresti? Chirurgico? Da ganga? O normale?
A me ha ricordato tanto un Lecce-Udinese propedeutico ad Udinese-Juve, nel campionato 2001-02...
E Genoa-Lazio? Come la definiresti, Olivetta?

Invece di farti il sangue amaro, non avresti fatto meglio a rimanere a BCN a riempirti di paella, in attesa della finale di Madrid?

cuginostivi ha detto...

Però la frase "nata in culla di oro" (e con auricolare) và direttamente sul podio :DDD
@Nick: è vero che tra andata e ritorno
potrebbe succedere di tutto ma comunque chi arriva davanti in campionato avrebbe grandi vantaggi dai regolamenti a cui volendo se ne possono aggiungere altri ancora, sarebbe interessante sapere da statistiche quanti in C e B sono riusciti a "sovvertire" i pronostici di classifica nei
play-off.

cuginostivi ha detto...

Urka come hai dormito male....o hai partecipato anche tu al sit-in di protesta notturno? :DDD

jeffbuckley ha detto...

gengis, dormito male...?

banshee ha detto...

RedDevil e Gengis sono i classici troll da forum che la sara mangiano pesante e la mattina sbroccano "stupidate".

Nick ha detto...

Vabbè ragazzi miei, ma se non scopate non è che potete prendervela con noi...

Un gobbo ha detto...

Aldilà degli attacchi personali,qualcosa di vero in quello che dice Gengis c'è.

Il biscotto degli altri puzza sempre di merda.Il proprio di biscotto invece è sempre pulito.Vale per interisti,gobbi,milanisti..ecc...ecc..ecc

Cosi come l'accostamento Lecce-Udinese e Atalanta-Bologna...

clinter ha detto...

Premesso che a noi interisti di Atalanta-Lazio non avrebbe dovuto fregar niente, ma la dietrologia esagerata di romanisti e antiinteristi livorosi di ogni dove mi induce a sottolineare come stupisca che un arbitro, inviato a favorire il Bologna, fischi un rigore pro Atalanta, ne revochi uno pro Bologna e fermi un bolognose, già in gol, per un fuorigioco inesistente. E' evidente a tutti come causa della mancata vittoria orobica sia stato l'arbitro e non quel pirla di Valdes, che sbaglia il rigore e nemmeno la coppia Consigli-Peluso autrice di un'autorete da gialappas. Si deve dire che, fino al momento presente, poi non si sa, i colori nerazzurri portano sfiga ai gufi.

Franco ha detto...

Caro Gengis Can, chiedilo a Guardiola come mai in 11 contro 10 (e con la squadra più forte della galassia che giocava in casa propria) sono riusciti a tirare in porta solo 2 volte in modo "regolare".

Un gobbo ha detto...

Clinter
se vogliamo fare dietrologia la possiamo fare ovunque.
La possiamo fare su Lecce-Udinese,come la possiamo fare su Atalanta-Bologna. (dove il primo errore di Tagliavento è stato non espellere Tiribocchi).
Atalanta-Bologna sta a lazio-inter come Lecce-Udinese stava a Udinese-Juve. ne più ne meno.

Per me questa Inter e quella Juve non avevano bisogno di niente.Nemmeno di 2 avversarie scese in campo con un atteggiamento vergognoso

Un gobbo ha detto...

Frankie
diciamo che i tiri regolari verso la porta sono stati almeno 3 :-)

Però è vero che se l'inter si mette dietro a difendere son cazzi per tutti.
Sampdoria o Barcellona che sia

cuginostivi ha detto...

Fermi tutti!! mi sono perso qualcosa?? la roma vuole la stella di latta per la c.italia? E' vera sta roba?

Nick ha detto...

@cugino, confermo: stella d'argento per 10 coppe italia, dicono.

@gobbo, premesso che sono spessissimo d'accordo con quanto scrivi...ma questa me la devi spiegare.
Cioè, questo non espelle Tiribocchi, dà un rigore all'Atalanta, ne nega uno al Bologna, ferma quell'azione rossoblu con la palla che stava prendendo su e andando in porta da sola per evitare la fatica a tutti...e avrebbe danneggiato l'Atalanta?
Perplimo

Un gobbo ha detto...

Nick
no,dico che la dietrologia su Atalanta-Bologna è la stessa che ci sta dietro Lecce-Udinese. Se vogliamo farla,la facciamo su tutto.
Per me è inutile farla.in un caso e nell'altro

Nick ha detto...

Ah, mbè...è lo stesso discorso della mia tensione in Lazio-Inter, però. Cioè...siamo a livelli patologici! :)

Cioè, con questo criterio la dietrologia su Lazio-Inter è la stessa che si può fare su Roma-Lazio (Floccari mette il rigore in bocca al portiere, Brocchi si sposta dalla barriera, Muslera non prova neanche ad alzare le mani...se l'erano chiaramente venduta, con transazione conclusa nell'intervallo. Totti a fine partita voleva solo dire che la valigetta l'avrebbero consegnata nel garage, al piano di sotto!)

Unknown ha detto...

"E' una cosa unica al mondo, perché non conosco altre coppe nazionali che si chiudano in casa di una delle finaliste. "

Mourinho su Roma - Inter(tre giorni dopo Paris Saint Germain - Monaco, finale di Coppa di Francia giocata a Parigi, come sempre).

(ok, erano allo Stade de France, e non al Parco dei Principi, quindi tecnicamente non a casa del PSG...ma non penso che per Mourinho sarebbe cambiato qualcosa se la finale si giocasse al Flaminio...)

Un gobbo ha detto...

Nick
beh,son cose diverse.
E ,ripeto,per me è sbagliato cercare altre motivazioni sulle 2 partite Lazio-Inter e Udinese-Juventus.
Alla Lazio e all'Udinese fregava zero e sono scese in campo sperando solo che la partita finisse il più alla svelta possibile. Tutto qua.
Potevano farlo con più dignità,ma non l'hanno fatto.

Affari loro. Eventualmente il problema è per i tifosi di queste 2 squadre. Contenti loro,contenti tutti

Krug ha detto...

@cuginistivi
"sarebbe interessante sapere da statistiche quanti in C e B sono riusciti a "sovvertire" i pronostici di classifica nei play-off."
Statistiche affidabili non ne ho, posso dirti che la mia Triestina è salita dalla C2 alla C1 e dalla C1 alla B partendo dalla posizione più sfavorevole (il quinto posto); quando siamo partiti dalla miglior posizione (la seconda posizione) siamo riusciti a farci fregare (rigore dubbio dato da tal Saccani di Mantova... Dice niente 'sto nome? Grand'uomo, nel mio Pantheon degli arbitri assieme a Nucini di Bergamo che riuscì a darci un rigore contro a Napoli che nemmeno il telecronista napoletano di Sky riuscì a giustificare...)... E da quello che mi ricordo non è assolutamente un caso raro...

Calvin ha detto...

Giampaolo invece penso proprio intendesse quello visto che avendo allenato in inghilterra sa sicuramente che la finale di FA Cup si gioca a Wembley.

jeffbuckley ha detto...

Reddevil, la Sensi ha sbagliato mira ed è risultata inelegante. Doveva dire che la Lazio doveva vergognarsi, non l'Inter. Poi però si ricordi di andare anche in TV a dire ai SUOI tifosi che le loro minacce sono esecrabili quanto quelle, di senso contrario, dei tifosi della Lazio. Io non ricordo un caso i cui Mourinho abbia iniziato una polemica con altri addetti ai lavori, da Lomonaco a Ranieri... E comunque uno che dice che per lui il 5 maggio è la data della morte di Napoleone per me può dire quello che vuole. Mito.

Gengis ha detto...

Invece di insultarmi (quali sarebbero poi le castronerie che ho scritto? Rispondere sui fatti, please), dovreste ringraziare me e quelli come me, che si permettono di uscire minimamente fuori dal coro. Altrimenti ve la suonereste e cantereste dalla mattina alla sera. Ma non vi annoiate? Credete davvero alle cazzate che scrivete, l'Oliva in primis? Ma cavolo, come cazzo si fa a parlare di ganga e gombloddi quando si sta vincendo il quinto scudetto consecutivo (record italiano), e la concorrenza e' disintegrata, disinteressata e fors'anche compiaciuta? La vostra concorrenza (la ganga), e' quella che vi chiede l'elemosina sul mercato (Mancini/Inter, Chivu, Mancini/Milan). Quella che brinda alle vostre vittorie. La ganga... ma fatemi il piacere.

Ci deve essere un meccanismo psicologico dietro tutto questo (tipo il bambino abusato che poi da grande diventa carnefice ancor piu' malvagio dei suoi abusatori), altrimenti non mi spiegherei la coglionaggine di certe prese di posizione.

A voi piace chiagnere e futtere, e chi ve lo fa notare "non scopa", o "ha dormito male". Che altezze di pensiero.

La malefica ganga... ma fatemi il piacere.

Unknown ha detto...

@Vincenzo: Si', pero' a Londra ci sono 57 squadre...e' un po' difficile dire che giocare a Wembley sia giocare a casa di qualcuno...

Giocare allo Stade de France vuol dire giocare "praticamente" in casa del Psg...un po' come se a Roma si giocasse al Flaminio...

Il problema è che si vuole fare dietrologia veramente su tutto. Almeno in Francia, Inghilterra, Germania e anche in Portogallo, che sia giusto o no, la finale si gioca nella capitale...

Poi, tranne i tedeschi, loro hanno uno stadio apposta per quello mentre noi no. "Quando" la Roma avra' lo stadio di proprieta' allora la finale si potra' giocare tranquillamente all'Olimpico senza che Mourinho abbia qualcosa da ridire...

Un gobbo ha detto...

Tanto Mourinho avrebbe da ridire pure se si giocasse ad Appiano Gentile dai...

Nick ha detto...

@Gobbo, e allora se "sono due cose diverse" perdonami, ma la dietrologia su Bologna-Atalanta è una cagata pazzesca.

@Gengis, permetti? Se questi sono i toni, ce ne strasbatte il cazzo dei concetti.

PS: bella la supercazzola sul St.Denis. Era esattamente quello il concetto espresso da Mourinho.

Ah, come da regolamento del torneo: la sede della finale non è stabilita all'inizio, ma si decide prima delle semifinali.
Per esempio per evitare di giocarla in casa di una delle finaliste? Chissà.

Un gobbo ha detto...

Nick
mi riferivo alla tua patologia da tifoso domenica sera :-)

cuginostivi ha detto...

Esiste modo e modo, il tuo è sbagliato, confermo : hai dormito male.

Unknown ha detto...

@Nick: ma era necessario dire quella frase, sapendo che in mezza europa la finale si gioca nella capitale, anche quando la squadra della capitale e' in finale e a Roma c'e' un solo stadio adatto a ospitarla? Perche' fare polemica anche quando non c'e' motivo?

(io poi sono ipersensibile al "succede solo in Italia", perche' vivendo in Francia, vedo che molte cose che "succedono solo in Italia" succedono anche qui...)

Nick ha detto...

Giampaolo, per l'x anno consecutivo la finale si giocherà, in teoria e di fatto, in partita secca in casa di una delle contendenti.
Con pubblico di conseguenza.

Sapevi che 15000 tagliandi destinati ai tifosi interisti sono stati bloccati perchè non era possibile garantire la divisione tra i tifosi per settore?
Sapevi che l'unico punto vendita per i tifosi interisti del centro-sud è...a Roma?

I tifosi interisti saranno nel settore ospiti dei distinti, come in una qualsiasi partita di campionato.
Con l'aggravante che stavolta lo stadio -in teoria- doveva essere 50 e 50.
Di più: con l'aggravante che ufficialmente a giocare in casa è l'Inter.

Il tutto, non dimentichiamolo, nella città dei 30 accoltellati a stagione e dei quattro tentati omicidi a derby.

Una pattuglia di Apache sarà a supporto tattico delle forze di terra, composte da 1500 uomini.

Si può dire che forse -forse eh, per carità- è una cagata pazzesca giocare questa partita a Roma?

pierocic ha detto...

la polemica ci puo' stare ma allo stesso modo ci puo' stare che la finale della coppa si giochi nello stadio della capitale.
mourinho ne parla per gettare un po' di fumo come da suo stile. l'intervista di ieri è spettacolare in quel senso: adempie perfettamente al suo ruolo di capo-popolo e confermo che lo rimpiangeremo (di sicuro noi interisti ma credo anche tutti gli altri) non appena andrà via.

comunque per mettere a tacere tutti basterà vincere stasera, niente di più facile

Krs ha detto...

@ Reddevil: l'arbitro dell'andata è quello che concesse loro due gol in fuorigioco... Sai... Ad informazione del cazzo ci vuole una risposta del cazzo...


@ Giampaolo: nessun'errore salvo voler imitare l'Inghilterra o la Francia quando le condizioni non ci sono. Non me ne frega nulla di sapere che a Roma l'unico stadio adatto è l'Olimpico.
L'Olimpico è lo stadio di due Squadre di cui una è la Roma, non della federazione come lo è Wembley o lo Stade De France. Domande? O insisti a dire che la Roma non ha vantaggio?

Comunque a quanto ho sentito ieri l'Inter ha avuto un altro assaggio dello stile culturale Rom...

Niente male ragazzi, però mi aspettavo almeno qualche auto incendiata... Dai, impegnatevi di più!

delgiu ha detto...

A tal proposito: fino agli anni '80, la finale di Coppa Italia si giocava in gara unica a Roma. Poiché in finale arrivava molto spesso una delle due squadre cittadine, si decise di introdurre la formula A/R. Bene: qualcuno sà il perché della restaurazione? Tre finali secche a Roma, tre presenze in finale di squadre romane. Ora, l'osservazione di Mourinho è abbastanza fuori luogo-nella tempistica, più che altro-ma nella sostanza non sbaglia. Cosa costava, una volta preso atto dell'ubicazione geografica delle due squadre, organizzare la finale a Bologna? O ancora ruotare la sede della stessa, una nno a Firenze, l'altro a Genova, poi a Napoli etc. Citando Nick, perplimo.

Inoltre: non era proprio possibile far disputare questo incontro a fine maggio? Una finale di Coppa Italia, per quanto poco appeal possa vantare, tra due squadre che si contendono lo scudetto l'avrei spostata a fine campionato.

Sul punto 3 d'accordo col Direttore: ci saà la spartizione, come nel 2008 (anche in quel caso polemiche indirizzate, stavolta frontalmente, all'Inter.)

Intendo male o la finale di CI quest'anno per i media vale di più, del tipo resa dei conti finale? L'anno scorso ricordo un trattamento diverso per Lazio-Samp. O no?

Unknown ha detto...

"Si può dire che forse -forse eh, per carità- è una cagata pazzesca giocare questa partita a Roma?"

Certo che si puo' dire, se lo giustifichi cosi' :-)

Cioe', il problema non e' giocare nello stadio della Roma (come non e' giocare a Parigi, Londra, Lisbona o Berlino...) ma che non e' garantita la parita' (almeno nei limiti del possibile) di accesso dei tifosi...d'accordo con te (un po' meno con il modo di dire le cose di Mourinho, ma chi se ne frega :-))

Krs ha detto...

A Giampà: è anche QUELLO.

A Londra NON GIOCHI nello stadio dell'Arsenal o del Chelsea o di chi vuoi tu, ci siamo?

Inoltre le cose funzionano diversamente: a Londra per un Arsenal Liverpool (esempio) il vantaggio dei primi è davvero relativo, per biglietti,etc...

Un gobbo ha detto...

Letto ora l'intervista a murigno.

Perfetto sul rispetto dovuto dalla Sensi all'Inter.

Fuori luogo e fuori tempo massimo quello sulla sede della finale (bisognava parlarne al momento della scelta).

Ridicolo quando parla della rimonta della roma e del comportamento degli ex e dei portieri

Nulla di nuovo. Un Mondonico poliglotta da questo punto di vista

Krs ha detto...

E dove sarebbe il ridicolo?

Non mi pare mica tutto falso...

Roberto Gotta ha detto...

@jeremy: eh????

Unknown ha detto...

@delgiu:La mia polemica era solo sul "In nessuna nazione del mondo ecc.", non sull'opportunita' di giocarla a Roma. Anche io la giocherei una volta qua e una volta la'. Anche per non essere "capitalocentrici" come inglesi e francesi.

@KRS: le condizioni di imitare Francia e Inghilterra non ci sono per i motivi che dice Nick. In Germania la finale si gioca in ogni caso nello stadio dell'Hertha. No, secondo me il vantaggio della Roma e' giocare a Roma, non all'Olimpico invece che al Flaminio per esempio.

Un gobbo ha detto...

Krs
la roma ha rimontato perchè Mourinho non andava in conferenza stampa?
E quella sui portieri?
Dai su,la Roma ha rimontato perchè l'inter ha concentrato di più le energie per la cempions

E sugli ex..beh dai...inutile parlarne

Unknown ha detto...

@KRS "A Londra NON GIOCHI nello stadio dell'Arsenal o del Chelsea o di chi vuoi tu, ci siamo?"

E' quello che ho detto io qualche post piu' su. Infatti ho fatto l'esempio della Francia dove nella capitale c'e' una sola squadra. Comunque non siamo d'accordo, tutto sommato non mi sembra particolarmente grave, eh?

jeremy ha detto...

Ma ancora andate appresso a Mourinho?!?!

pierocic ha detto...

no gobbo, no è da te interpretare a tuo piacimento le parole....
la roma ha rimontato uper gli stessi motivi per cui lui non è andato in conferenza stampa; è ben diverso.
che il calo dell'inter in camionato abbia avuto FRA i motivi anche alcune partite in cui accaddero un po' di cose strane a me sembra solare
che poi il recupero della roma sia stato favorito ANCHE da un calo dell'inter, da un mancato turnover, e da un andamento al di la' di ogni previsione della roma è anche vero.

Nick ha detto...

Giampaolo, credo anche io che Flaminio o Olimpico cambierebbe poco.

Certo, almeno la vendita dei biglietti sarebbe gestita dalla Federazione e non da chi solitamente la gestisce per una delle squadre in campo...ma il problema di fondo è che Roma non è Parigi, Berlino o Londra.
E dove basterebbe essere Milano, Napoli o Bari, Roma non è neanche quello.

Quattro tentati omicidi, e noi ci andiamo a giocare la finale della Coppa Italia.

Mah.

Nick ha detto...

No jeremy, tranquillo: qui si discute solo di cosa si dice su indiscreto.

Krs ha detto...

@ Giamp : >No, secondo me il vantaggio della Roma e' giocare a Roma, non all'Olimpico invece che al Flaminio per esempio.<

Ma infatti io a quello alludo!!!!

L'essere l'Olimpico è un ulteriore vantaggio, oltre a quello che c'è già nell'essere a Roma.

Già la distribuzione Biglietti è in mano ad una squadra (guardacaso finalista) anziché alla federazione, come ha già detto giustamente qualcuno.

Questa è una differenza sostanziale rispetto al resto del mondo, alla faccia dei bimbi ritardati che ripetono a disco rotto "Eh ma roma e la ccapitale, no?"

Ma perché a Roma e in Italia le cose van così...
E proprio sapendolo, i geni in federazione, han ritirato fuori sta cosa della finale a Roma...

@ Gobbo: tantissimi hanno avuto la sua stessa impressione riguardo portieri ed ex...
Peccato non abbia ricordato che nel Cagliari gioca il figlio di un boss dell'Inter... ah no! :D

Ottima anche la risposta a Cruijff: proprio in quanto Olandese è quindi di un paese che, nonostante Indonesia e Suriname, è civilissimo avrebbe dovuto pensare alla sagra del cinghiale offerta dai Catalani prima durante e dopo la partita, anziché criticare Mourinho... :)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
delgiu ha detto...

Piuttosto domandavo perché è stata ripristinata la finale unica a Roma, abbandonata in precedenza per i motivi sopra citati. Ripristinata, con i medesimi esiti.

jeremy ha detto...

pierocic ammesso e non concesso, avresti 3-4 punti in piu, non 15. Senza la rimontona della Roma, anche con il gombloddo ad orologeria, l'Inter sarebbe già campione d'Italia . Quindi parlare di conferenze stampa e portieri è davvero fuoriluogo. Al primo campionato che non l'Inter non vincerà (tra due-tre anni probabilmente)parleranno di scandalo planetario. Come erano pronti a farlo quest'anno. E come sicuramente saranno pronti il prossimo anno. Gli è andata male...

Dane ha detto...

"Cioè, con questo criterio la dietrologia su Lazio-Inter è la stessa che si può fare su Roma-Lazio (Floccari mette il rigore in bocca al portiere, Brocchi si sposta dalla barriera, Muslera non prova neanche ad alzare le mani...se l'erano chiaramente venduta, con transazione conclusa nell'intervallo. Totti a fine partita voleva solo dire che la valigetta l'avrebbero consegnata nel garage, al piano di sotto!)"

Nick, precisa che era una battuta perchè per un attimo ho avuto un mancamento...

"Credete davvero alle cazzate che scrivete, l'Oliva in primis?"

Qui tutti scriviamo cazzate, è permesso a tutti. Addirittura anche a te. Scrivi le tue e limitati a quello, di grazia...

"Ma cavolo, come cazzo si fa a parlare di ganga e gombloddi quando si sta vincendo il quinto scudetto consecutivo"

E che c'entra?! Il Milan del Berlusconi non ancora padrone di tutto vinse tre scudetti consecutivi con arbitraggi contro e un rigore ogni due anni.....

"Si può dire che forse -forse eh, per carità- è una cagata pazzesca giocare questa partita a Roma?"

Si può dire che forse -forse eh, per carità- è una cagata pazzesca giocare a Roma qualsiasi partita?!...

""Quando" la Roma avra' lo stadio di proprieta' allora la finale si potra' giocare tranquillamente all'Olimpico senza che Mourinho abbia qualcosa da ridire..."

Cioè, il problema adesso è la firma sul rogito?! Tecnicamente l'Olimpico è del CONI (nemmeno della FGCI...)...

"mourinho ne parla per gettare un po' di fumo come da suo stile."

E se lo dice un interista.....

"l'intervista di ieri è spettacolare in quel senso: adempie perfettamente al suo ruolo di capo-popolo e confermo che lo rimpiangeremo (di sicuro noi interisti ma credo anche tutti gli altri) non appena andrà via."

Potrete mettere al suo posto un Bosio o un Bertolino...

Krs ha detto...

Mi fa morire Jeremy: è andata (ammesso accada) male all'Inter, mica ai rosiconi... :D

Un gobbo ha detto...

Pierocic
E' vero,rileggendo mi sento di affermare che è più giusta la tua interpretazione rispetto a quella che ho fatto io prima.

Ma per me però è solare che il presunto complotto Mourinho se l'è sognato.

jeremy ha detto...

Nick, io lo so di aver perso la guerra su Indiscreto, perche non cambierete mai. Ma dopotutto siamo in democrazia e la maggioranza vince. Buon divertimento. State vincendo il quarto campionato di fila e parlate ancora di gombloddi....veramente senza speranza....Però questo non è il vostro calcio, sia chiaro....

Dane ha detto...

Hai ragione, Jeremy doveva precisare "è andata male alle prefiche dell'Inter".....

p.s.: chi si abitua all'aragosta, poi gli fa schifo anche il prosciutto...

jeremy ha detto...

Krs, il problema è che voi fate i discorsi da rosiconi....parlate di gombloddi con lo scudetto cucito sulle maglie. Ormai avete stravinto. Ripeto: buon divertimento.

Un gobbo ha detto...

A me la finale unica,sempre nello stesso stadio (che come dice Dane è del Coni) piace come idea.

Il problema sta,come dice Nick, nella distribuzione dei biglietti,che andrebbe gestita come si fa nelle finali di cempions

Krs ha detto...

Cosa sono le prefiche? Preadolescenti potenzialmente gnocche di lì a breve?

Krs ha detto...

Un Gobbo ha centrato il problema biglietti...

Ma se qualcuno contesta la scelta di Roma vien liquidato come piagnina.

Sulla festa etnica africana di ieri notte nessun commento, come previsto...

Dane ha detto...

Krs, capisco che tu non abbia fatto le superiori come tanti, ma almeno le medie...

p.s.: intanto da Milano giungono voci che come dirigente accompagnatore per la finale di Coppa Italia l'Inter abbia ingaggiato Jena Plissken.....

pierocic ha detto...

jeremy, sulla prima parte del tuo discorso è esattamente quello che ho detto io.
sulla seconda parte sono d'accordo con te... tranne che sulla tua sicurezza che quest'anno sia già vinto...

Krs ha detto...

@ Dane: per la cronaca ho due lauree... Ma senso dell'Umorismo tu ZERO? :)

Un gobbo ha detto...

"tantissimi hanno avuto la sua stessa impressione riguardo portieri ed ex...
Peccato non abbia ricordato che nel Cagliari gioca il figlio di un boss dell'Inter... ah no! :D
"

Vedi qual è il problema? Se Consigli si fa passare la palla sotto la pancia bisogna dubitare.
Se i difensori della Lazio giocano alle belle statuine per 90 minuti è semplicemente calcio

Krs ha detto...

>Se i difensori della Lazio giocano alle belle statuine per 90 minuti è semplicemente calcio<

Nessuno dubita (Credo) e ho detto "è sicuramente una farsa".

Con due differenze essenziali: questa non era ipocrita (in quanto palese) e, soprattutto, non s'è finto di non vederla

Nick ha detto...

@jeremy, il quinto. Quali complotti?
Questo non è il MIO calcio.
Ma non si parlava solo di indiscreto?

"parlate di gombloddi con lo scudetto cucito sulle maglie."
Guarda come stai....

@gobbo, ma l'idea di giocare sempre nello stadio sarebbe bella (e affascinante) se si trattasse di un tempio storico come Wembley, o di una struttura superavveniristica come lo Stade de France...ma cazzo, l'OLIMPICO?
A sto punto fallo allo stadio dei marmi...almeno crei l'evento.

REDDEVIL ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Un gobbo ha detto...

krs
non giocare alle 3 carte con me

Se è una cazzata, e lo è, sfrucugliare su Lazio-Inter ,lo è pure la dichiarazione di Mourinho di ieri su portieri ed ex.

Un gobbo ha detto...

Nick
secondo me lo sarebbe anche all'Olimpico,in linea teorica.

In pratica per i motivi che tu hai detto non lo è.

REDDEVIL ha detto...

"tantissimi hanno avuto la sua stessa impressione riguardo portieri ed ex...
Peccato non abbia ricordato che nel Cagliari gioca il figlio di un boss dell'Inter... ah no! :D"

.....vatti a riguardare chi segno',irregolarmente,il gol del 2-2 in Cagliari-Roma....il figlio di Facchetti...fai ridere!

Krs ha detto...

Veramente ridicolo sarai tu a parlare ironicamente dell'arbitro di Inter Siena dell'andata(e ci si ostina a dire che i Mediaservi non han conseguenze nefaste) ignorando i gol in Fuorigioco di Big mac, Mc Bacon & Company...

Quanto al "figlio di Facchetti" quel Cagliari, allora, aveva più bisogno di punti di ora (senza dubbio)...

Sbaglio?

Krs ha detto...

>Se è una cazzata, e lo è, sfrucugliare su Lazio-Inter ,lo è pure la dichiarazione di Mourinho di ieri su portieri ed ex.<

Mai detto non lo sia in senso assoluto.

Vale però se in sacrosanta risposta allo "sfrucugliare" delle puttane (mediatiche e non) di questi giorni su Lazie Inter.

Dane ha detto...

"@ Dane: per la cronaca ho due lauree... Ma senso dell'Umorismo tu ZERO? :)"

Ma senti chi parla (battuta tra l'altro già detta e già riciclata qua dentro...), se non metto una faccina ogni volta è una tragedia!... :-D

p.s.: due volte universitario?! Dio che sfiga!..... :-(

Krs ha detto...

A dire il vero sarebbe 3, ma "universitario" 1 volta sola (se parli di "esperienza di Vita in Università")

Dane ha detto...

Fiuuuu......

REDDEVIL ha detto...

Inter-Siena
http://www.youtube.com/watch?v=INy0TQdnNjs

parli al plurale di gol in fuorigioco...io vedo uno che parte da meta' campo e tira da 30 metri sotto la traversa...un altro che arriva da fuori area e segna con 6 uomini davanti...o forse ti riferisci alla posizione millimetrica del terzo gol?...simi le a quella di Milito a Roma ...per te ridicolo e' anche troppo poco

jeremy ha detto...

Nick, buona giornata e buon divertimento.

jeffbuckley ha detto...

"State vincendo il quarto campionato di fila e parlate ancora di gombloddi....veramente senza speranza...." Beh, la Juve lo fa ancora adesso...

Krs ha detto...

Guarda che nessuno ha mai detto che Milito non fosse in fuorigioco a Roma...
Mente nessuno
Nessuno ha notato quello di Siena.
Punto primo.

Punto secondo: fuorigioco che segnalo più che altro poiché in quella partita tutti a lagnarsi per un essersi presi un gol su punizione calciata da in culo ai lupi per un fallo che (come del resto molti rigori) non sarebbe stato scandalo fischiare, ma nemmeno lo era il fischiarlo.

Tutto qua, senza passare all'insulto che lascio volentieri a chi ha problemi di colonna vertebrale.

jeremy ha detto...

jeff, scusa cosa c'entra una squadra che ormai vive di brutti ricordi con una che vince il campionato da 4 anni?! Cioe piangere quando si perde è ridicolo ma legittimo, quando si vince è solo faccia da culo.

bvzp ha detto...

Urca! Sono stato via due giorni, ma per fortuna non mi sono perso molto. Mi sembra che la discussione abbia fatto un altro giro e sia tornata al punto in cui l'avevo lasciata.

Alcune premesse fondamentali per contestualizzare quello che vorrei dire più avanti: mai come quest'anno l'inter è la squadra più forte, in Italia ed in Europa e merita el triplete. La mia rometta ha fatto un'annata straordinaria (alle nostre latitudini) e non riesco proprio a rosicare, né per la samp, né per la lazio. Spero ancora di vincere qualcosa, perché (per nostra fortuna) non vince sempre il migliore. Se non sarà così, sarò il primo a complimentarmi col mio amico del cuore che è dell'inter e mi sfotte da 5 anni. Ci sta. Come ci deve stare lo striscione "oh nooo!", uno dei più divertenti mai visti. Non sono un grande appassionato di tifo contro. Mio padre (romanista) mi ha vaccinato da piccolo, quando nel '74 ha portato me e mio fratello (della lazio) in curva nord a vedere il rigore di chinaglia con rincorsa a zigzag con il quale la lazio ha battuto 1-0 il foggia e vinto lo scudetto.

Se posso permettermi, voi interisti date l'impressione che tutto sommato non vi importi vincere. voi volete essere UNANIMEMENTE riconosciuti come migliori degli altri.

La notizia è che, su diversi livelli, siamo tutti ugualmente: faziosi, disonesti, violenti, rosiconi, aiutati dagli arbitri, ecc. ecc..

1. il campionato non è falsato... tranne che per la rimonta della roma, che è stata "artificiale" (letto qui)

2. calciopoli è uno schifo... ma "passa in sede per il regalo"

3. i tifosi romani fanno schifo e purtroppo potrei citare dozzine di esempi... ma i motorini piovono al mezza, i petardi in mondovisione li becca dida e la scuola di parma del 2008 è stata devastata dai tifosi dell'inter, in una trasferta peraltro vietata (http://www.corriere.it/sport/08_maggio_18/tardini_parma_c6b82152-24c3-11dd-80ae-00144f486ba6.shtml)

4. il milan ha ricevuto tanti rigori a favore / il gol di totti era fallo di mano / l'area della juve è più grande... ma -per evitare il campionato italiano- su chelsea e andata col barça non c'è bisogno di soffermarsi.

5. la sensi parla a sproposito e incita alla violenza... ma mourinho è un fico quando fa le manette

Non spostiamo il discorso sul livello di schifezza e di aberrazione che si può raggiungere. Quello serve in un tribunale per graduare le pene, ma non dovrebbe servire a noi per sentirci "migliori".

Nick ha detto...

@bvzp, d'accordo su tutto ma il punto 3 non sta nè in cielo nè in terra.
Da una parte Roma, dall'altra il resto d'Italia.

Quattro tentati omicidi in un quarto d'ora, altro che chiacchiere.

Krs ha detto...

Io neanche sul punto 2

Dopo aver sentito le parole di Moggi a Matrix sulle schede Svizzere credo sia doveroso vergognarsi e chiedergli scusa.

Nick ha detto...

Krs, non volevo entrare nel dettaglio e nella polemica.

Credo che bvzp denunciasse un certo atteggiamento di fondo che esiste innegabilmente.

clinter ha detto...

Urca, bvzp, hai fatto presto a capire quale sia la strada più breve per la gloria, su questo blog infestato da interisti.

bvzp ha detto...

Nick, Krs, ("Fratelli interisti" mi sembrava troppo)
3/5 mi pare un grandissimo risultato.

Sul 2 non mi interessa dire che i 4 tentati omicidi siano da attribuire a tifosi della lazio, non è questo il punto. Roma fa schifo. Io ho un figlio di 6 anni e lo porto allo stadio una volta l'anno, scegliendo con molta cura l'appuntamento. Ma Spagnoli, il ragazzo di ascoli di cui purtroppo non ricordo più neppure il nome, raciti, quello di fiorentina-bologna... Omicidi riusciti che non rendono migliori gli ultrà romani, ma che dimostrano che il problema è di tutti, dalle alpi alle piramidi. E che non serve veramente ad un cazzo dire "noi siamo meglio", se una volta, per sfiga, ti ci dovessi trovare dentro. Tutto qui.

Sul 3, come dicevo, vado poco allo stadio, ma ero al famoso roma-juve 1-2 dimostrato taroccato. Non sono tornato fino all'anno scorso. Per me il "tutti colpevoli" dovrebbe voler dire "tutti condannati" e non "tutti innocenti", ma siamo in italia e non mi faccio illusioni. E, ovviamente, come dicevo, ci sono gradazioni di colpa e per me la juve era in cima (o sul fondo). Però, permettetemi la battuta, almeno non piangevano sempre!

Un gobbo ha detto...

Ahia...mi son morso la lingua

:-)

bvzp ha detto...

Gobbo, restando sullo scherzo, non sai quante volte me la sono morsa io, quel giorno!!

Nick ha detto...

No bvzp, su questo non mi troverai d'accordo mai.
Problema di tutti un cavolo, se permetti.

Vivi a Roma e devi scegliere accuratamente l'unico appuntamento al quale portare tuo figlio...altrove ti basterebbe scegliere l'unico appuntamento da evitare.

La differenza è enorme, per me.

Una realtà nella quale l'accoltellamento è all'ordine del giorno (e non per modo di dire) è inaccettabile.
E tutto viene esacerbato (wow!) dall'impunità totale di questa gente.

Roma è un mondo a parte.

Un gobbo ha detto...

bvzp
premetto che la sto buttando sul ridere anche io eh... dai,una volta per uno a morsicarsi la lingua

però quel "dimostrato taroccato"..mannaggia a te mannaggia

faccina che sorride...

buran ha detto...

@bvzp: gli episodi a cui tu ti riferisci sono veri, purtroppo nel passato più o meno recente delle persone sono morte o sono rimaste fortemente menomate. Tutte le piazze (levate forse una o due) hanno il proprio "libro nero", nessuno, o quasi, è immune. Il problema però riguarda ora: non sono diventati all'improvviso tutti mammolette, ma in molte di queste piazze qualcosa è cambiato sul serio, forse non abbastanza, ma è cambiato. In altre si continua sempre con le "puncicate" (o "leggeri" accoltellamenti per dirla con un giornalista Rai) e con episodi, francamente, fuori dell'ordinario come la macchina bruciata con la donna dentro o il derby interrotto o fatti altrettanto gravi, che, leggendo le cronache, sembrano essere una particolarità "locale", per altro punita blandamente. Non so se per te esiste o meno un "problema Roma" (inteso come "piazza"), per me si, esiste, e te lo dico cercando di svestire i panni del tifoso avverso e senza indulgenze verso gli idioti (o stronzi) che inalberano i miei stessi colori.

Nick ha detto...

Concordo con buran.
Sarà che lo sento particolarmente, sarà che trovo inaccettabile l'impossibilità, per me personalmente, di vivere tranquillamente il mio tifo nella città in cui vivo (quanti episodi volete che vi racconti?), ma rilancio:

il problema non è solo del tifo, ma è a tutti i livelli. Ed è gravissimo a tutti i livelli.

Le puncicate una partita sì e l'altra pure.
L'impunità totale, anche a livello calcistico, concessa a queste situazioni.
La leggerezza con cui vengono trattate dai media ("leggeri accoltellamenti" sarebbe fantastico, se non fosse agghiacciante).

Domanda:

perchè?

bvzp ha detto...

Buran, Nick, se lo dite tutti, sarà vero. Io frequento poco gli stadi, ma non mi sono sentito molto più tranquillo a napoli o a milano. Non credo all'informazione dei giornali e delle tv. Penso che gli incidenti da stadio siano fatti da delinquenti comuni e il livello di delinquenza è uniforme in Italia.
Fino ad ora avevo pensato che fosse un problema generalizzato, peggiorato a roma dagli infausti interventi di politici e ballerine.

Nick ha detto...

bvzp, il problema è che a Roma neanche fanno finta di voler far rispettare le regole.

Che i tifosi della capitale non abbiano subito neanche un provvedimento nell'arco di questo campionato è semplicemente schifoso.

otero82 ha detto...

Devo dire da interista che Mourinho sta sentendo troppo il rumore dei nemici e allo stesso tempo soffrendo di sindrome di accerchiamento un pò naif..

1)ci sta dire "esigio rispetto" (ahaha) però è troppo furbo il nostro magico condottiero.. il calcio italiano gli fa schifo però quando una squadra evita di giocare contro la sua a 3 giornate dal termine mi sarebbe piaciuto sentire le sue parole (anche un pò a mo di paraculo) per sottolineare il motivo del suo non/amore per il nostro calcio..

2) in altri tempi il nostro magico condottiero in conferenza stampa avrebbe detto testualmente: "no problema.. campo di roma campo di capitale.. vinciamo a casa della roma.. meglio per tifosi interisti: viaggio culturale e festa al colosseo"..
non era lui il testimonial della famosa carta di credito?..
vincere la finale in casa dell'avversario non ha prezzo...


per il discorso sui biglietti vi do ragione è na schifezza.. sarebbero 50 e 50 ma si sa siamo in italia non ci dobbiamo stupire più di tanto.. e sono per la finale Random decisa a inizio stagione, una volta meazza, un 'altra olimpico, marassi, san nicola.. etc..

@Gengis alcune cose che dici sono condivisibili però rilassati... sopratutto a quell'ora del mattino.. se no la giornata ti finisce a schifio secondo come va stanotte all'olimpico..

otero82 ha detto...

Cannavaro: "Il Mondiale
e poi saluto la Nazionale"

non sarebbe meglio: Saluto la Nazionale e poi il Mondiale??????

come dice Dane se lo merita l'infortunio di Chiellini.. se lo merita..

xlv ha detto...

bvzp, hai ottenuto un 3/5 straordinario! Pensa che Krs fino a ieri non sarebbe stato d'accordo sul punto 1. Se non altro abbiamo una dimostrazione che le lauree servono eccome (faccina che ride).

Posto che non vivo in Italia da anni e non ho mai vissuto a Roma, dato per appurato che Roma e' una citta' di m... dal punto di vista della sicurezza, quali conseguenze ne traete dal punto di vista calcistico? Cioe', alla seconda invasione di campo (o alla prima) si squalifica il campo/la squadra, si radia la societa' ecc ecc... ma se il problema e' la vivibilita' di una citta' intera non e' un problema sociale e di mero (si fa per dire, d'accordo!) ordine pubblico?
Mi sfugge il fine di questo discorso in questo contesto.

axel shut ha detto...

"In sintesi: passaggio a livello alzato per la Roma che alza la coppa a casa sua e nessun arbitraggio chiurgico a Siena per l'Inter l'ultima giornata. All'orecchio di Moratti questi segnali sono già arrivati (ma non ci voleva l'Amplifon)."

quindi stasera posso fare a meno di guardarla? che poi un po' la pensavo così già per conto mio, le caviglie ci servono per la finale di Champions

Krs ha detto...

>Se non altro abbiamo una dimostrazione che le lauree servono eccome (faccina che ride).<

Potevi comunque risparmiartela (faccina che ride)

xlv ha detto...

Chi di ironia ferisce...
Non te la prendere Krs, chissa' quante da stasera in poi me ne potrai dire. ;)

bvzp ha detto...

Axel, io non ci sto. Nonostante la delusione che mi ha dato la lazio domenica (la lazio, non l'inter), io non ci voglio credere alle spartizioni e ai "passaggi a livello alzati".
L'inter può salvarsi le caviglie, schierare la terza squadra e restare comunque favorita contro la maggica. Ovviamente sperando che vinciamo noi. Ma che sia partita vera!

Nick ha detto...

xlv, il problema è proprio che Roma è una città vivibilissima.
Con tutti i se e i ma propri delle grandi città, certo...ma niente di preoccupante o trascendentale.

Il problema è proprio il calcio...

ceccotoccami ha detto...

bvzp
per favore....

va be' che abbiamo ministri che pagano due palanche (insomma... rispetto al valore di mercato) la casa romana e poi quando si scopre che il resto è stato pagato a nero da qualcun'altro ci raccontano che loro erano all'oscuro di tutto e metteranno la faccenda in mano ai loro avvocati (http://www.youtube.com/watch?v=6xtYQ_i0ANM), sperando, forse non invano, che qualcuno ci creda; ma che tu dopo una serie di interventi intelligenti e perfino simpatici ci venga a raccontare che non ti sei mai accorto delle "particolari" condizioni di roma, dei vostri privilegi, del vostro IMPUNITO teppismo settimanale o al max. quindicinale, e a giustificazione di ciò tiri fuori avvenimenti italici di anni fa, da una parte risolleva le mie convinzioni e dall'altra mi fa cadere le braccia. Non spererai mica anche te come il ministro che noi ci crediamo, vero?

P.S. in ogni caso ai tifosi del cagliari sono state impedite le trasferte, che avranno mai fatto?
w l'itaglia, w il WrestlingSoccer, w il meraviglioso pubblico napoletano.

xlv ha detto...

Nick, saro' duro io ma continuo a non capire. Se per il calcio si scannano per strada, cosa fai elimini il calcio a Roma o applichi le leggi che ci sono?

bvzp ha detto...

Ceccotoccami, vuoi dire che uno e' credibile solo se dici cose che condividi tu, altrimenti e' in malafede?

Nick ha detto...

xlv, applico le leggi che ci sono, ovvio. (che poi fra queste ci sia anche la possibilità di eliminare il calcio a Roma è solo la conseguenza più estrema)

Ma perchè, ti risulta che siano mai state applicate le leggi, a Roma in particolare?

Ripeto: quattro tentati omicidi, 15mila euro di multa.

xlv ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
xlv ha detto...

Nick, come funzionano le cose in Italia lo so, per Roma in particolare mi fido di quello che dici.
Io penso che se intanto applicassimo le leggi che ci sono sarebbe molto meglio e non ci sarebbe bisogno di arrivare a conseguenze estreme; sul perche' non vengano applicate mi spiace, posso avere un'idea ma niente di piu'.

4 tentati omicidi dentro lo stadio?

Unknown ha detto...

Direttore mi meraviglio di lei, la sua scommessa e persa perché Mourinho non e italiano...lui alla credibilità ci tiene. Tutti i suoi discorsi con un tipo del genere cadono nel vuoto, e di un altro pianeta Mou...non riuscirà a cambiare la malata mentalità italiana, ma sicuramente non cambiere la sua.
I vincenti stanno sempre sulle palle eh...

ceccotoccami ha detto...

caro bvzp
QUELLO CHE CONDIVIDO IO?
scusa, ma non stiamo parlando di religioni, politica, o argomenti su cui possiamo avere idee diverse e parimenti rispettabili.
Stiamo parlando di privilegi e trattamenti tipici di roma documentati e che, se pur poco pubblicizzati dai mediaservi romani ('ndo sta 'a rai?), sono a disposizioni di chiunque si voglia informare. Quindi, al limite, se non vogliuamo parlare di malafede chiamiamola disinformazione.
Per esempio voglio vedere come e quanto verrà commentato l'avvenimento a fine partita che mi ricordo un tempo era il famoso CLAMOROSO al cibali. Oggi?
In roma Fiorentina (allora seguivo ancora il campionato) sono state esplose 19 (diciannove) bombe carta. Nessun provvedimento se non poche (POCHE) migliaia di euro di multa... una multa da fumogeni nel resto di italia. Accoltellamenti sistematici che vengono dipinti dai mediaservi come lievi (LIEVI accoltellamenti) o come pungicature addirittura dal prefetto ( che tra l'altro quando va alla partita lo fa con la cravatta giallorossa). Ma si sa, allo stadio è normale dalle e prenderle... le pungicature. SARA' normale a roma, cavolo!(eufemismo).
E bada quindi che non sto parlando di decisioni arbitrali, su cui potremmo aprire un libro, ma su cui sarebbe più che legittimo avere interpretazioni diverse, (tontopiù che mi sto disintossicando dal calcio), bensì di una diversa applicazioni di regole leggi e punizioni a roma rispetto al resto d'itaglia.

Comunque capisco, poverini, è una questione di ordine pubblico, non è roma che si possono assaltare le caserme, o ricordo male io?

Non per polemica, ma per chiarezza ciao

Nick ha detto...

xlv, che i tentati omicidi siano dentro o fuori lo stadio (uno dentro e tre fuori, per la cronaca) sposta poco: non mi pare che ci siano mai stati incidenti dentro alcuno stadio tra juventini e interisti, ma le trasferte ai tifosi le vietano lo stesso.

Quella "tua idea" sul perchè mi incuriosisce invece...ne parliamo?

banshee ha detto...

Inter-Roma, 7 arresti e 11 denunce
un tifoso interista accoltellato
Fermato il gruppo di ultras giallorossi protagonisti degli incidenti a ponte Duca d'Aosta. Ferito un supporter nerazzurro in via Tor di Quinto


Aggredito da un gruppo di quattro romanisti, un tifoso dell'Inter è stato accoltellato la scorsa notte intorno all'1,30 a Roma, in via di Tor di Quinto, al termine della finale di Coppa Italia disputata all'Olimpico e terminata 1 a 0 per la squadra di Mourinho. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Il giovane, colpito alla coscia sinistra da una coltellata, è stato trasportato all'ospedale Santo Spirito e dimesso con una prognosi di 10 giorni.

Sette giovani tifosi romanisti sono stati arrestati invece per gli scontri avvenuti al termine della finale. Il gruppo di ultras arrestati è quello che ha lanciato bottiglie e oggetti contro le forze dell'ordine a ponte Duca d'Aosta, qualche minuto dopo la fine dell'incontro. Alcuni teppisti erano stati bloccati dagli agenti, mentre altri avevano tentato una via di fuga nascondendosi in alcuni bar e locali nella zona dello Stadio Olimpico. Tra i tifosi fermati anche uno colpito da daspo e non autorizzato ad assistere all'incontro.

Undici i tifosi denunciati, e tra questi sei minorenni, perché hanno tentato di scavalcare cancelli e tornelli all'inizio dell'incontro. Tra i denunciati anche l'uomo che ha invaso il campo dell'Olimpico al termine della finale di coppa.

bvzp ha detto...

Ceccotoccami, so già che, come direbbe Clinter, questo non è il modo migliore per diventare popolare su questo blog, ma non sopporto di essere definito in malafede, ho fatto un esperimento: su google ho inserito "incidenti + tifosi". Sono usciti 396.000 risultati. In ordine di apparizione sono citate: Fiorentina, Juventus, Samb, Fermo, praga, juventus, bari, genoa, hellas, taranto, napoli, barcellona, man utd, udine, cagliari, milan, roma, bari...

Non prova niente, lo so. Ora studio più a fondo. Ma perché l'articolo qui sotto (preso assolutamente a casaccio, eh!) viene dall'eco di bergamo e non dal corriere o da repubblica? problemi dei motori di ricerca?

Roma è una città mediamente violenta, secondo me più o meno come milano. I suoi tifosi sono mediamente bestie, più o meno come in altre curve. Chi vince in genere fa meno casino ed è più bravo e signorile. Anche se non lo racconterei a quello accoltellato ieri. Ma nemmeno a quello che tre settimane fa è stato preso a mazzate da baseball fuori da un pub di milano.

Che poi i protagonisti di questo show non aiutino, è evidente. Basta pensare a totti, mexes e chivu ieri, a mourinho martedì, alla sensi lunedì, a paolillo domenica, a derossi sabato... (tanto per restare sulle squadre della finale di coppa)

"EcodiBergamo 13 dicembre 2009 Cronaca
Incidenti dopo la partita
Agguato ai tifosi interisti
Prima della partita c'era stata un po' di tensione ma nulla più. Dopo Atalanta-Inter, invece, si sono registrati incidenti. Verso le 18,10 uno dei sei pullman che trasportava i tifosi dell'Inter è stato assaltato da un gruppo di ultrà atalantini mentre stava lasciando la città scortato dalle forze dell'ordine.
Secondo una strategia già attuata diverse volte, decine di ultrà bergamaschi hanno teso un agguato al pullman tra via Baioni e piazzale Oberdan lanciando bombe carta, sassi e bottiglie. Alcuni sostenitori interisti sono scesi dall'autobus per replicare e le due tifoserie sono entrate in contatto, prima dell'intervento di carabinieri e polizia che ha messo in fuga i bergamaschi e fatto risalire sul pullman i milanesi.
Un carabiniere è stato colpito da un oggetto ed è rimasto contuso alla mano destra, mentre la sassaiola ha colpito un veicolo in transito mandando in frantumi i finestrini e l'esplosione di un petardo ha fatto scoppiare gli airbag. Per l'automobilista tanta paura ma nessun danno fisico. Danni, invece, al pullman che trasportava i tifosi interisti."

bvzp ha detto...

Nick, solo per la cronaca (secondo me non è né meglio né peggio, ma magari Silvano mi spiega la differenza che forse lui è quello che ne sa più di tutti qui) se ti riferisci all'accoltellato e alla macchina data alle fiamme, sono stati tutti e 4 fuori dallo stadio.

ceccotoccami ha detto...

bvzp

in ogni caso, posto per vero quello che dici e per evitare batti e ribatti sgraditi ad utenti e direttore, parlando di incidenti legati al "calcio", nelle città da te citate, roma esclusa, vengono presi provvedimenti che vanno da chiusura stadi, curve, blocco trasferte ecc.
roma esclusa, roma esclusa.
In merito all'articolo: a firenze qualche anno fa (4 o 5 non ricordo) fu squalificato il campo perchè qualche deficente ad empoli aveva danneggiato i bagni (e mi par di ricordare nemmeno tanto danneggiato). squalificato il campo. se la classifica del giornale si basa sulle decisioni del giudice sportivo è facile da spiegare....
in ogni caso a firenze, la prima nella classifica dell'articolo, sono quasi 2 anni che tutte le partite si svolgono senza polizia nei paraggi dello stadio. grande merito del questore, che fa pagare chi sbaglia e non definisce pungicature le coltellate. provate un po' a roma, visto che siete in fondo a quella classifica.

In ogni caso, e chiudo, quando facevo notare ad un mio collega napoletano che a napoli viaggiavano in tre e senza casco sui motorini, lui mi rispondeva che anche a Firenze si andava in 2 sul cinquantino e qualcuno senza casco.
Si, rispondevo io, in due e qualcuno senza casco, ma qui se ti beccano i vigili ti sequestrano il motorino, a Napoli che ti fanno?
Niente, mi rispondeva, in perfetta buonafede.... come voi a roma.
ciao

Nick ha detto...

Ma infatti il fatto che non venga MAI preso alcun tipo di provvedimento non fa altro che esasperare la situazione...
garanzia di impunità ai protagonisti da una parte, aumento di schifo e indignazione in chi osserva dall'altra.

Per dire, magari domenica accoltellano uno nella partita della Juve e uno in quella della Roma....fermo restando la condanna per entrambi, a me farà incazzare mille volte di più il secondo episodio.

bvzp ha detto...

Cecco, Nick, non sono ancora abbastanza preparato per discutere con voi su un argomento così delicato. E non c'è ironia.

Cecco, a proposito di buona fede segno un punto per te, evidentemente prima non mi ero spiegato bene: non è una classifica di gravità o di frequenza degli incidenti. Sono solo i primi risultati che escono da google, immagino abbastanza a casaccio. Volevo dire solo che sono citate tante squadre, non che roma sia messa meglio degli altri posti.