Che palle questa storia di Vigo

di Stefano Olivari
La più squallida partita degli azzurri nell'era Lippi ha regalato all'Italia un probabile secondo posto nel girone: giovedì contro la tristissima Slovacchia della famiglia Weiss basterà un pareggio, se il Paraguay confermerà contro la Nuova Zelanda la solidità mostrata finora. Le conferme sono state due: un attacco senza classe, dove un po' di vivacità si è vista solo con l'ingresso di Camoranesi e Di Natale, e la paura dei giornalisti di esporsi anche solo in una critica educata.
Una sorta di sindrome dell'Ottantadue, come se nelle tre partite di Vigo l'Italia di Bearzot avesse giocato bene (tranne che all'esordio con la Polonia era stata in realtà peggio di quella 2010 contro i neozelandesi) e come se fosse obbligatorio prevedere il futuro: in tal caso nessuno farebbe il giornalista o l'allenatore, limitandosi a scommettere con l'iPad a bordo piscina. Il presente dice che nella nazionale delle mascotte inabili al lavoro le punte pagano l'assenza assoluta di creatività del centrocampo, che costringe i Gilardino e gli Iaquinta a giocare spalle alla porta. Il paradosso è che i centrocampisti, tranne un Marchisio da compitino, hanno giocato bene: Montolivo è stato il migliore in campo e vedeva la porta, De Rossi ha trovato buoni assist in profondità non sfruttati e si è guadagnato un rigore quasi inesistente (ma era forse irregolare anche il gol neozelandese).  
Senza la tiritera sugli assenti, visto che non sempre le ragioni delle esclusioni sono state tecniche, è evidente che un 4-3-3 funzionante deve avere come esterni Camoranesi sano (in alternativa a Pepe) e Di Natale dall'inizio. Anche solo un mezzo Pirlo davanti a Montolivo e De Rossi potrebbe mandare in porta Gilardino, Pazzini, Iaquinta, forse anche Gigi Riva a 66 anni. Troviamo invece tragica, anche in prospettiva, la difesa con l'eccezione di Chiellini. Inspiegabile come i resti di Zambrotta siano stati preferiti a Maggio, timidissimo Criscito che pure contro il Paraguay era piaciuto, sopravvissuto di puro mestiere Cannavaro che ha regalato a Wood l'occasione per un due a uno da terza Corea della nostra storia. Già che ci siamo, assurdo sacrificare Pepe come esterno di un 4-4-2: tanto più contro avversari al numero 78 del ranking Fifa.
La Slovacchia è davvero pochissima cosa, per qualità e intensità media, un vero spot contro il Mondiale a 32 squadre. Ma negli ottavi non sarà possibile presentarsi contro l'Olanda prendendo gol ad ogni pallone nell'area azzurra. Questo è il presente, con la squadra teoricamente di tutti gestita come se fosse uno strumento per regolare conti privati (propri e di altri). Il futuro magari sarà ancora denso di 'po po po', ma confrontando il girone 2010 con quello 2006 la differenza di qualità fra le due Italie di Lippi è evidente. Poco prima il Paraguay aveva fatto il suo dovere contro una Slovacchia che ha provato a difendersi abbassando il ritmo. Missione fallita, visto che ogni accelerazione dei sudamericani ha fatto male e che la peggiore squadra europea arrivata in Sudafrica ha chiuso i 90 minuti con un solo tiro verso la porta effettuato.
La Costa d'Avorio è stata imbarazzante, non solo perchè si è trovata di fronte il Brasile. (De)merito di un Eriksson bolso e poco coinvolto, al quale sembra non importi di quello che accade in campo (genere 'incasso la marchetta e scappo'), ma anche di giocatori prima egoisti e poi volgari picchiatori-provocatori: l'espulsione di Kakà dopo l'oscena sceneggiata di Keita grida vendetta, per non parlare dei tanti interventi killer a partita ormai andata. Tutto questo non deve far dimenticare un Brasile sicuro, che ha rischiato pochissimo creando il giusto. Lunga vita a Luis Fabiano, il cui 'fare reparto' permette a Robinho di fare tutto e a Kakà di crescere come condizione senza che gli si chieda la luna (adesso per lui sicuro un turno di assurda squalifica). Dovesse farsi male la punta del Siviglia, pensavamo osservando la caccia all'uomo degli ivoriani, Dunga (per colpa unicamente di Dunga) dovrebbe scegliere fra Nilmar e Grafite: più logica la scelta del compagno di Giuseppe Rossi al Villarreal, anche se il centravantone ci esalta. Nella Selecao ottima tutta la difesa, con menzione d'onore per Juan che è uscito bene da alcuni uno contro uno insidiosi, sicuro Julio Cesar in questo momento numero uno al mondo, perfetto Elano nel muoversi a seconda delle imprevedibili scelte di Robinho. Se questo è il Brasile operaio, viva gli operai e viva il Brasile: poi anche Dunga ce l'ha con i giornalisti del suo paese, ma almeno quelli fanno domande.
stefanolivari@gmail.com
(appuntamento a poco dopo la fine di Spagna-Honduras)

74 commenti:

spike ha detto...

direi che l'arbitraggio di stasera ha zittito chi come me, prevedeva un brasile ingiocabile proprio grazie ad aiutini nike-blatter.
Gli ivoriano dovevano finire in 9, invece è il brasile a finire in 10

Unknown ha detto...

Beh, un aiutino il Brasile lo ha ricevuto, vedi il secondo gol di Luis Fabiano con doppio fallo di mano. Aldilà di questo il Brasile ha strameritato la vittoria, Costa D'Avorio deludente, dopo la buona prova col Portogallo mi sarei aspettato molto di più

spike ha detto...

secondo goal irregolare, ma gli africani dovevano finire in 9. Un arbitro simpatizzante non si sarebbe lasciato sfuggire l'occasione, non fosse altro per proteggere le caviglie dei verdeoro.Invece bra in dieci . Incredibile alle blatteriadi

tasaril ha detto...

Quando il Brasile gioca come stasera è ingiocabile per chiunque...

L'Italia, contando ancora una volta chi c'era in campo, ha fatto un'altra ottima partita. Gila non segna da marzo, Di Natale fuori dall'Italia è più o meno questo, Camoranesi quest'anno ha fatto il fantasma picchiatore, almeno oggi semplicemente sbagliava quasi tutti i passaggi, Pepe, poveraccio, almeno corre, poi Lippi gli chiede di saltare l'uomo, lui non ne è capace e viene sbattuto in panchina.

transumante ha detto...

ma la difesa come si fa a giudicarla come reparto? col paraguay gol su calcio d'angolo e basta, col new zealand gol nato da sega individuale e poi occasione finale nata da altra dormita del singolo. Finora non ha subito sollecitazioni, quindi boh, chiellini ha giocato 3 ore e gli darei s.v., zambrotta e criscito mi sembrano vivi, che non siano maicon lo si sapeva

si sta aspettando pirlo, chiaramente, ma adesso la vita e' dura

Krug ha detto...

"L'Italia, contando ancora una volta chi c'era in campo, ha fatto un'altra ottima partita."

Ah, beh, allora... La prossima volta mandiamo una squadra di Terza Categoria e rallegriamoci se pareggiamo con Capo Verde...


"chiellini ha giocato 3 ore e gli darei s.v., zambrotta e criscito mi sembrano vivi, che non siano maicon lo si sapeva"

No, ma Chiellini insicurissimo contro il Paraguay l'ho visto solo io? Cannavaro preso per i fondelli da un cavallone sgraziato (era neozelandese, quindi NON STO parlando di Kakà) l'ho visto solo io? Criscito incapace di andare sul fondo e crossare una sola volta (del resto non lo sa fare, lo sapevamo tutti tranne Lippi) l'ho visto solo io? Certo, Zambrotta è decisamente migliore del fantasma milanista ma ora non è che dobbiamo andare in pellegrinaggio di ringraziamento per questo...

Dane ha detto...

"la paura dei giornalisti di esporsi anche solo in una critica educata(...)poi anche Dunga ce l'ha con i giornalisti del suo paese, ma almeno quelli fanno domande."

Direttore, chi è l'ardito che ha avuto il coraggio di zittire Lippi per poter finire la propria domanda?!......

"Questo è il presente, con la squadra teoricamente di tutti gestita come se fosse uno strumento per regolare conti privati (propri e di altri)"

Direi che questo chiude discorso. Poi mi dicono che bisogna aspettare la fine del Mondiale per poter giudicare il lavoro di Lippi....

"La Costa d'Avorio è stata imbarazzante, non solo perchè si è trovata di fronte il Brasile"

Non ho visto il seocndo tempo, al fallo di mano di Luis Fabinao non ho avuto al forza di continuare a guardare. Però fino al'1-0 a me la Costa d'Avorio m'era sembrata molto meglio del Brasile...

"Tutto questo non deve far dimenticare un Brasile sicuro, che ha rischiato pochissimo creando il giusto"

Ecco, questa in effetti è la cosa che più preoccupa...

"direi che l'arbitraggio di stasera ha zittito chi come me, prevedeva un brasile ingiocabile proprio grazie ad aiutini nike-blatter."

Spike, ti faccio notare un paio di cose. Lancio per Heinze, l'argentino allarga il braccio per estendere il più possibile il torace e stoppare il pallone in volo, purtroppo il torace non è di gomma, più di tanto non si estende e il pallone finisce sul braccio. Heinze si ferma e l'arbitro lo ammonisce. Lancio per la Corea, Jonas interviene in maniera fallosa, sullo slancio poi Jonas, coreano e pallone finiscono a 10 metri dal punto del fallo. L'arbitro fischia e Jonas prende il pallone con le mani per spingerlo nel punto in cui è avvenuto il fallo: ammonito per aver "buttato via" (?!?!?!) il pallone.
Stasera fallo netto di Lucio, l'arbitro fischia e Lucio comincia la sua sceneggiata vergognosamente mafiosa nel tentativo di spiegare all'arbitro cosa, come e perchè deve fischiare (tre concetti sintetizzabili in "noi siamo il Brasile e tu non sei un cazzo"). A quel punto la regia svizzera manda in onda il replay con la conferma del fallo, poi di nuovo e pi ancora, poi manda in onda la pubblicità, l'ultima tappa del Giro di Svizzera e una puntata di Heidi. Al ritorno in diretta Lucio è ancora lì che crista con l'arbitro urlandogliene di tutti i colori. Nemmeno ammonito.
Poi certo, il gol in fuorigioco di Higuaìn, l'espulsione di Kakà, etc... Come al solito gli arbitraggi non vanno giudicati per gli episodi ma per il metro generale....

"ma la difesa come si fa a giudicarla come reparto?"

Se prende gol ad ogni azione avversaria (2 partite, 2 cross in area, 2 gol.... :-D ), evidentemente "non fa reparto"... ;-)

"Criscito incapace di andare sul fondo e crossare una sola volta (del resto non lo sa fare, lo sapevamo tutti tranne Lippi) l'ho visto solo io? "

No, l'ha visto anche il cretino che diceva su queste pagine settimane fa che Criscito è un terzino marcatore e non fluidificante, quindi non spinge e non sa andare sul fondo a crossare.
Non è vero invece che lo sapevamo tutti tranne Lippi, perchè c'è gente che settimane fa mi diceva "ma se Criscito fa il centrocampista nel Genoa"?!...

transumante ha detto...

krug: ma chiellini insicuro perche'? Dai, ci sono anche gli avversari, che comunque non hanno mai tirato in porta. Se vai a rivederti italia-ghana del 2006 vedi come si ballava dietro

cannavaro lo stiamo dicendo tutti da un anno che e' un ex

non ho ancora visto un esterno di difesa andare sul fondo e crossare a parte maicon e un po' johnson

transumante ha detto...

Dane: l'ammonizione a jonas e' vergognosamente pro argentina

lucio si consultava solo col collega, dagli ottavi sara' dotato di auricolare

Dane ha detto...

"Dane: l'ammonizione a jonas e' vergognosamente pro argentina"

Ma di certo non c'è un disegno pro-Argentina, altrimenti avrebbero espulso Demichelis al 43°.....

p.s.: ah, Kakà pare sempre involuto però stasera ha sciorinato due assist mica male. Rivisti ora gli ailaiz, l'espulsione è comica...

buran ha detto...

Ma di Cannavaro che oltre a non saltare, come col Paraguay, ora addirittura serve assist sotto porta agli avversari, non dice nulla nessuno in TV o sui giornali? A ma pare che sia una cosa scandalosa tenerlo in campo, eppure altri difensori ce li abbiamo, peggio non faranno. Lo stesso Criscito una volta non giocava centrale?

nonunacosaseria ha detto...

au alcuni punti non sono granché d'accordo.
camoranesi: i movimenti li fa giusti, almeno lui. ma in quarantacinque minuti ha fatto soltanto una giocata decente, gli altri palloni da lui gestiti sono finiti male.
zambrotta: e che doveva fare di più?
criscito: è vero, i cross lasciano parecchio a desiderare. però lui si è proposto tantissimo, è che i centrocampisti non lo hanno servito, ma se ci hai fatto caso lui si è sganciato parecchie volte.

Roberto Gotta ha detto...

@Dane: ti prego, dimmi che l'accenno ad Heidi è una citazione celebre!
@Stefano: concordo su Pirlo, o quel che ne resta, davanti a Montolivo/De Rossi per il passaggio buono dalla tre quarti, ora inesistente. Tra l'altro Montolivo ha tre buoni tiri in porta in tre partite, ho visto un po' di partite della Fiorentina, quest'anno, anche se a velocità 2X causa mancanza di tempo, e non mi pare che in campionato abbia avuto una tale costanza di tiro dalla media/lunga distanza. Poi è chiaro che il 4-2-3-1 viola - centravanti a parte, che è lo stesso - aveva giocatori diversi sulla fascia.

clinter ha detto...

A dir la verità vedere un arbitro che convalida un gol(splendido) realizzato con l'aiuto di 2 falli di mano 2, e poi se la ride con il realizzatore('Birbantello dì la verità l'hai toccata eh? beh! fa niente!) non è molto edificante.
E neanche edificante è vedere un arbitro che ci regala un rigore inesistente e non fà un plissè quando Chiellini affossa, in piena area, tal Reid, tirandolo palesemente per il collo-spalla.
Comunque, la Costa d'Avorio ha voluto brasileggiare, giocando alla pari con i veri brasiliani, ma questi hanno ritrovato, o stanno ritrovando, il vero Kakà che ha messo due assist al bacio.
Fino al primo gol, gli ivoriani non m'erano spiaciuti, il secondo gol, preso da polli, senza minimizzare la maestria intersport de o fabuloso, ha chiuso il match innescando una certa violenza da fristrazione.
Dell'Italia si è già detto tutto il male possibile, io dico, e quì mi prenderò del pirla, che l'idea di Chiellini terzino sinistro non era da buttare. Motivo. Stiamo incontrando squadre ridicole, il nostro problema è segnare, in difesa B&B non possono fare peggio di Cannavaro-Chiellini, Criscito è scialbo, diciamo la verità, è nulla, il toscano ha personalità ed ha già praticato il ruolo con costrutto, è capace di salire e di buttare palla in mezzo, dal fondo.
A centrocampo dobbiamo confidare nella buona forma di Montolivo, ieri, adesso la dico grossa, ha giocato alla Kakà, in sedicesimo, verticalizzando e TIRANDO in porta. De Rossi deve fare quello che sa, il complementare non becero(nei piedi), se recupera Pirlo, bene, altrimenti Camoranesi e Pepe(Maggio). Davanti, Pazzini e Di natale dall'inizio. Signur come siamo ridotti. Oh! Per essere un gruppo sono un gruppo, ma di sfigati. Grande fortuna per Balotelli non essersi sporcato l'immagine(calcistica) con la partecipazione a questa sciagurata spedizione. Poco avrebbe potuto, in compenso i 'cosa ha fatto Balotelli?' si sarebbero sprecati.

Paolo ha detto...

E' vero: dopo l'82 i giornalisti sono ancora choccati ...

JCaffelatte ha detto...

Su Criscito, da tifoso del Genoa:

Mimmo e' un buon giocatore, dotato di tecnica, bravo nel contrastare l'avversario che cerca di prenderlo in velocita' sulla fascia, intelligente nel gioco. Insomma uno che fa bella figura e sbaglia poco.

Pero' non e' un marcatore (non ha il fisico e se si trova l'avversario addosso si fa spostare, come accadde con Totti...), non ha il dribbling, non ha lo scatto, non sa andare a crossare in modo pericoloso dal fondo.

Per questi motivi e' un giocatore ne' carne ne' pesce.
Nel Genoa ha giocato difensore centrale (con buoni risultati in B ma improponibile in A come scopri' la Juve), terzino sinistro oppure laterale basso a sinistra.
Inoltre e' stato usato anche come centrocampista e come laterale di centrocampo (in un paio di occasioni, per necessita').

La sostanza e' che Mimmo non ha le qualita' per eccellere in nessuno di questi ruoli. Ma e' un buon giocatore e riesce sempre a prendere il 6 in pagella.
Per il Genoa e per una squadra da medio-alta serie A e' un ottimo giocatore. Per i top club e nazionale dovrebbe essere al massimo una riserva, tutto qui.

Comunque sta facendo bene al mondiale. Anche perche' in questa nazionale c'e' di peggio e come detto prima, lui e' uno che se la sfanga sempre perche' comunque al calcio ci sa giocare.

clinter ha detto...

Jcappuccino, sottoscrivo dalla prima all'ultima parola. C'è da aggiungere che campioni si nasce, ma ottimi calciatori si può diventare, quindi forse migliorerà ancora.

Urlo ha detto...

Quelli del PD dicono che il partito è unito, sapendo delle divisioni che lo lacerano.

Quelli del PDL dicono che nel partito c'è democrazia e dialogo quando si sa che comanda solo uno.

Quelli della nazionale dicono che a casa non hanno lasciato nessun campione...continuate voi.

www.urlomundial.com

cydella ha detto...

Criscito è diventato, a livelli inferiori, come Chivu: bravo in tutto, ma non eccelle in niente.

Dai, i 2 assist di Kakà... il 1° ancora ancora, anche se Fabiano ha dovuto tirare un terra-aria da posizione defilata. Il 2° è una mozzarella in area col terzino che si addormenta. Se adesso questi sono "assist al bacio".

clinter ha detto...

Cydella, se vogliamo nel primo assist ha avuto pure culo, sta di fatto che ha messo Fabiano davanti alla porta. Nel secondo s'è tirato dietro un paio di ivoriani, aprendo la difesa, e ha fatto un cross basso e teso, tu chiamala pure mozzarella, che Elano ha sfruttato, grazie pure alla dormita di non so chi. Io Kakà l'ho visto meglio che non nella prima partita, ma si sà che il calcio, spesso, è pura opinione.

Pierfrancesco ha detto...

nemmeno mettendovi tutti a scrivere sulla lavagna "nel calcio non esistono i se e le controprove" riuscirete a convincermi che Balotelli ieri non ti faceva vincere la partita. Poi magari la spedizione anche con lui naufraga lo stesso ed è meglio per la sua carriera non avervi preso parte, ma Balotelli con la Nuova Zelanda ti fa vincere dieci su dieci.
Semplicemente perché per battere la Nuova Zelanda, o qualsiasi altra squadretta di questo mondiale che cosciente della sua debolezza si asserraglia in area, devi creare superiorità numerica in zone pericolose del campo dribblando se serve anche due o tre avversari alla volta, in modo da scardinare il bunker.
Lo so che non esisterà mai controprova, ma mi gioco la casa, la macchina e pure la vigna che Balotelli, anche buttato dentro nell'ultima mezz'ora, i neozelandesi te li dribbla non due o tre alla volta, ma tutti e undici.
Perché quelli sono neozelandesi, non Lucio-Juan, e lui non è Pepe.

cydella ha detto...

@clinter: Kakà ha fatto bene e sicuramente meglio della pena a cui ci ha tristemente abituato ultimamente. Concordo. Ma super-assist non si può proprio sentire. E se questo è la massima espressione di Kakà, non vedo perchè non possiamo parlare di "resti di Kakà" come facciamo per Zambrotta.

Dane ha detto...

Cydella, la difficoltà nell'assist non sta nel passaggio, ma nell'idea, nella preparazione e nel risultato che ne scaturisce. In fondo anche i tunnel di Sivori erano dei meri tocchi d'interno lunghi 2 metri...

axel shut ha detto...

@Cydella: ma sei su Iostoconmancini con un altro nome?
sennò c'è uno che ti ha fregato un commento

cydella ha detto...

@axel: dove ha postato un mio commento? Comunque no, non sono io. Vedo che ho dei discepoli, come quello che mi ha rubato l'identità anche qua.

@dane: il risultato è tale perchè il difensore dorme. Il cross faceva pena. Sennò ti posso dire che anche Quaresma faceva tanti cross...

Dane ha detto...

Cydella, ogni gol nasce da un errore avversario ed ogni azione va rapportata all'avversario. La bravura di Kakà non sta nel passaggio con l'avversario che dorme, ma la bravura nel prendere in controtempo la difesa nel primo assist e la capacità di attirare i difensori spostando tutta la difesa nel secondo (Elano si trova solo anche e soprattutto per quello).
E' ovvio che magari contro la difesa dell'Inter lo stesso giochetto gli riuscirebbe più difficile ma non è che parliamo di uno che non le ha mai fatte ste cose: il primo assist ad esempio è molto simile a quello per Inzaghi contro il Liverpool ad Atene.
Al momento il cadavere ha bussato due colpi, poi contro impegni più probanti aggiorneremo la valutazione... ;-)

axel shut ha detto...

@Cydella:
http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/quattrocchi-ditalia-fenomeno-montolivo-kaka-solo-2-assist-primo-round-con-hidalgo-buste-per-jimenezche-fretta-per-quaresma
il commento è il 476
(OffTopic: il commento 541 è il motivo per cui scrivo qui e non su un sito di interisti)

chad palomino ha detto...

abbiamo appena appreso che il deki (giocatore peraltro da me sempre molto apprezzato) pre-2006 era un fuoriclasse di livello mondiale, molto più forte di kakà e, perché no, gerrard gli faceva le pippe... scemo io a non accorgermene...

mario ha detto...

"Questo è il presente, con la squadra teoricamente di tutti gestita come se fosse uno strumento per regolare conti privati (propri e di altri)".

ad esempio?

Dane ha detto...

No, dai Mario, no, su.....

mario ha detto...

Dane, nessuna polemica. Lippi fa i favori ai procuratori amici?
Oppure esclude dal giro i giocatori amici dei nemici?

Zambrotta ha forse qualche jolly da giocarsi rispetto a Maggio?

NOMI, COGNOMI, TESTIMONI E RELATIVI ARTICOLI, per favore.

Altrimenti si eviti pure di introdurre l'argomento, se poi non si vuole trattarlo temendo querela.

E ben inteso che a me se Lippi fa gli intrallazzi, 'un interessa una fava.
Ma che qualcuno finalmente li sveli questi benedetti intrallazzi, sant'iddio.

Dane ha detto...

Mario, tu cadi dalle nuvole....

mario ha detto...

Dane, ma è così difficile fare nomi cognomi luoghi e circostanze, andando oltre al classico "nell'ambiente si dice..." ?

Chiedo troppo?

Dane ha detto...

Miccoli ha testimoniato ad un processo.....

mario ha detto...

Dane, a parte le recenti dichiarazioni "d'amore" di Miccoli a Moggi ( http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/palermo/2010/03/16-102801/Miccoli:+%C2%ABLippi+mi+ignora%3F+Far%C3%B2+pi%C3%B9+vacanze%C2%BB ) , mi spieghi quale interesse economico diretto o indiretto avrebbe Lippi a non convocarlo?

Magari lo stesso che aveva Donadoni?

o magari lo stesso che ebbe Trapattoni a non portarlo a euro 2004?

chiedo eh?

Dane ha detto...

No Mario, davvero....non posso concentrare in un unico post 10 anni di Gea, abbi pazienza...

p.s.: non so se te ne sei accorto ma il rendimento e la concorrenza di Miccoli, dal Trap ad oggi, sono leggermente cambiate...

mario ha detto...

Dane la Gea non esiste più da 4 anni.
mi dici quali "obblighi non scritti" ha mantenuto Lippi da allora?

E non mi risulta che il maradona del salento avesse davanti Di stefano e Pele nella lotta alle convocazioni agli europei 2008.

ma davvero credi che "Grazie Marcello", oggi, abbia bisogno di sputtanarsi per Miccoli o Cassano?

transumante ha detto...

mario: dei dossier segreti di lippi non so nulla, ma e' noto che nel corso degli anni ha avuto screzi con parecchi giocatori: vieri, panucci, ambrosini, miccoli, ecc..

Tu mi puoi dire che tutti gli allenatori li hanno avuti, io ti dico che egli ne ha avuti oggettivamente di piu'

Sulle convocazioni c'e' un discorso piu' ampio: cassano, balotelli, ecc non sono in sintonia con la maggioranza del gruppo e allo stesso tempo non graditi al ct per una presunta cattiva attitudine al lavoro e al sacrificio, come pubblicamente rivelato dagli interessati.

Tutto il resto lascia un po' il tempo che trova, almeno per questo mondiale

Dane ha detto...

"Dane la Gea non esiste più da 4 anni."

Ma Cassano, Barzagli e Miccoli giocavano già allora. Pepe invece non sapevamo manco dove cazzo stesse...

Un gobbo ha detto...

Mario,io Miccoli non l'avrei convocato. Come dici tu non è stato convocato ne nel 2006 ne nel 2008,ne nel 2004.
Penso anche io che si stia
esagerando troppo con la storia del mobbing ( o presunto tale) nei suoi confronti.

Però,Miccoli a parte,la gestione delle convocazioni degli ultimi 2 anni da parte di Lippi è francamente incomprensibile.
Non lo so se c'entra la GEA,se è un regolamento di conti postumo o altro.

Ma davvero,non c'è una spiegazione logica a tutto questo. E quando non c'è logica..si può pensare tutto e il contrario di tutto

Nick ha detto...

ecco...che poi basta dire che non c'è la minima logica per dare la giusta infima dimensione al lavoro portato avanti da quest'uomo negli ultimi 2 anni.

campatelli ha detto...

Dane,dai un'occhiata alla pagine qui sotto e poi spiega...
Statistiche di Simone Pepe:
http://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Pepe#Statistiche

sintetizzo:
2006/07(Cagliari):Pres 36 gol 3
2007/08(Udinese): Pres 33 gol 3
2008/09(Udinese): Pres 33 gol 4
2009/19(Udinese): Pres 32 gol 7

Domanda:citami nel campionato italiano,dal 2008 ad oggi,un calciatore esterno destro offensivo,migliore di Pepe per costanza di rendimento,presente ed anche gol.

Se me ne trovi uno migliore,ti darò ragione sul Lippi mafioso...se non lo trovi,continuerò a pensare che su Lippi tu vedi sempre merda a prescindere.

Un gobbo ha detto...

Campatelli
Balotelli?

campatelli ha detto...

Gobbo...dai...
Parlo di esterno destro vero,non adattato...ce le hanno fracassate per mesi dicendo che Balotelli non può giocare guardalinee...
Esterno destro per un 4-4-2 o ala tornante per un 4-3-3

clinter ha detto...

Scusa Campatelli, magari sbaglio, ma per me, l'esterno di centrocampo in un 4-4-2 è un centrocampista con PROPENSIONI offensive, l'esterno d'attacco nel 4-3-3 è un attaccante capace di tornare all'occorrenza.
Ergo, Cydella permettendo, Balotelli esterno nel 4-3-3 ci stà alla grande, zero nel 4-4-2.
Pepe non vale manco le scarpe di un Camoranesi in forma decente, se lo si vuol far giocare nel 4-4-2, fà del tutto ridere proporlo come attaccante nel 4-3-3. Bravo figlio, volenteroso, con scarsa sapienza calcistica, ai massimi livelli, ovvio.

campatelli ha detto...

Clinter...prendi come esempio il massimo esponente,diciamo così,del 4-3-3 chi è?Zeman...nelle sue squadra giocava sempre con il tridente ed al lato a destra dei 3 c'era sempre un'ala...Rambaudi al Foggia e alla Lazio,Gautieri alla Roma e così via.
Uno dei 3 in attacco deve tornare più degli altri...e Zeman lo faceva fare spesso al tornante destro.
Gli altri 2 erano attaccanti veri.

Ora...anche l'Udinese negli ultimi 2-3 anni ha giocato con il 4-3-3...e Pepe ha esattamente fatto quel ruolo...attaccante di destra largo,con compiti anche difensivi...
Al centro Dinatale,a sinistra Quagliarella...o viceversa.

Ma la domanda resta...a parte Camoranesi,a destra cosa ha proposto il campionato italiano oltre Pepe in questi anni.

Nick ha detto...

Il primo che mi viene in mente senza pensarci neanche un secondo è Marchionni.
Poi Taddei e l'adattato Perrotta, Palladino, Marco Rossi, Cossu, persino Camoranesi, poi nel 433 Quagliarella, Di Natale, Balotelli...ma ripeto, avrei bisogno di pensarci un attimo.

Un gobbo ha detto...

Campa
dai. siamo seri. Discutiamo di Ambrosini,di Miccoli.
Se è meglio maggio o zambrotta,persino se è il caso di riesumare Gattuso,che fino a 3 anni fa è stato un centrocampista coi fiocchi (specifico , per quello che gli si chiedeva di fare).
Ma Pepe? Cosa cazzo è Pepe?
Salta l'uomo? no
Crossa bene? boh
Ha un bel tiro ? no
Tatticamente è intelligente? No. L'ha sputtanato Lippi in mondovisione dicendo che non aveva capito un cazzo di quello che doveva fare.

E allora,a cosa serve? Meglio un Balotelli adattato che un Pepe nel suo ruolo.

O no?

Dane ha detto...

Cioè, nel momento in cui i numeri ed il valore di Pepe dovrebbero rappresentare la prova a carico della difesa per scagionare Lippi direi che possiamo preparare la sedia elettrica!!!... :-DDD

Un gobbo ha detto...

Che poi,se proprio vogliamo guardare i numeri,questi dicono che Pepe fa un gol ogni 7 partite

Sticazzi eh,gran bell'attaccante

gareth ha detto...

Beh Nick, io sono l'ultimo degli estimatori di Pepe, ma addirittura Palladino!!!

Un gobbo ha detto...

Gareth
almeno Palladino ha i piedi buoni.
Pepe? ha 2 tombini di ghisa

Krug ha detto...

"Che poi,se proprio vogliamo guardare i numeri,questi dicono che Pepe fa un gol ogni 7 partite

Sticazzi eh,gran bell'attaccante"

Eddai Gobbo, dipende dove uno gioca; Lavezzi fino a tre quarti di stagione ha segnato poco perchè giocava sulla fascia, poi Mazzarri lo ha messo centravanti ed ha segnato molto di più; discorso inverso x Maccarone, buon marcatore finchè giocava centravanti quest'anno poi al centro Malesani ha messo Calaiò e Maccarone ha segnato meno... Sono solo due esempi.

@Gareth Palladino secondo me ha molta ma molta più classe di Pepe, il suo problema quest'anno è stato di tipo fisico; due infortuni abbastanza lunghi e fastidiosi

axel shut ha detto...

io ci metterei Anelka :-D
no dai, non fatevi mettere in trappola da Campatelli (o da Lippi), chi ha detto che bisogna per forza giocare con questo schema che richiede esterni (in un momento in cui di buoni non ne abbiamo e addirittura nessuno a sinistra)?
allora io metto giù un'Italia col rombo e dimostro che Pepe non sarebbe nei primi 230 convocati

Un gobbo ha detto...

Krug
appunto. Non guardiamo i dati,guardiamo le qualità
Non so,magari sono io che non sono attento,ma non ricordo niente di eclatante da parte di Pepe.

Guardiamo i dati? ok. 17 gol in 4 anni,giocando da attaccante. Esterno,ma attaccante.

Boh

campatelli ha detto...

@Nick:Marchionni è più le volte che è rotto che non il contrario...Palladino?Marco Rossi?
Perrotta a fare l'ala destra?!Ma siamo seri o state scherzando?

@Gobbo:ma tutti si possono adattare a fare tutto...anche Buffon in partitella può fare il centravanti se vuole...
Fai andare Balotelli in Nazionale...digli che deve fare il tornante a destra e dopo 3 giorni salta il ritiro...


@Dane,complimenti per la non risposta...ma me l'aspettavo.

Un gobbo ha detto...

Campa
e allora teniamoci Pepe,che fa gruppo,gioca con continuità,ma che dopo un mese di ritiro non capisce i movimenti che deve fare (questo l'ha detto Lippi eh).

campatelli ha detto...

"Che poi,se proprio vogliamo guardare i numeri,questi dicono che Pepe fa un gol ogni 7 partite"

Gobbo...non ci siamo proprio capiti...se pretendi che il tornante di destra faccia 20 gol...allora o gli altri 2 attaccanti ne devono fare 2-3 a testa,o la squadra deve concludere il campionato con 170 gol fatti...

Secondo me è più probabile che gli altri 2 attaccanti facciano tanti gol ed il tornante 3-4...e quest'anno Pepe ne ha fatti 7...

campatelli ha detto...

Axel si...metti giù questo rombo...così ci mettiamo a ridere tutti...

Un gobbo ha detto...

Campa
invece ci siamo capiti.
Per me Pepe non sa fare un cazzo. A questi livelli è impresentabile. E se uno impresentabile fa 17 gol in 4 stagioni,giocando in attacco per me non serve a niente

Per te invece serve a qualcosa.
Non ho capito ancora a cosa pensi che possa servire,ma ti credo

la pensiamo diversamente

axel shut ha detto...

problema: Lippi ha deciso di giocare col 433 (per motivi che forse manco lui sa ma tant'è) e c'è un giocatore italiano di nome Diego Armando Maradona (che in quello schema non ci può stare)
domanda: Lippi cambierà schema per poter convocare uno bravo (uno su 23, mica gli si chiede tanto) oppure gli preferirà il fratello Hugo, più duttile tatticamente?

campatelli ha detto...

Axel,stiamo ancora aspettando il 4-3-1-2...poi rispondiamo alla domanda...
Schiera l'Italia con questo modulo...

gareth ha detto...

Campa, tra il serio e il faceto ci provo io:

Buffon

A. Masiello-Chiellini-Materazzi-Maggio

De Rossi-Pirlo-Thiago Motta

Cassano

Gilardino-Balotelli

campatelli ha detto...

Gareth...è una bella formazione da play station ;)
Nessuno mai,per lo meno nel nostro calcio,ha giocato con una formazione tanto sbilanciata...
Cassano poi dietro le 2 punte non ce lo vedo proprio...

axel shut ha detto...

dietro le punte ci puoi mettere Pirlo, Montolivo, Cassano, Balotelli, Totti, Camoranesi, anche Cossu se ti piace (e pure Thiago Motta se proprio ti va)
Lippi ci ha messo Marchisio!, chiunque dei nomi che ho fatto è meglio di Marchisio in quel ruolo

campatelli ha detto...

Axel...l'altro ieri ho sentito l'intervista a Montolivo..."Non mi piace giocare dietro le punte..."
Fuori uno...
Pirlo dietro le punte?é diventato grande giocando abbastanza più dietro...non è a 31 anni che deve tornare avanti...
Totti?Ma se ha fatto andare via Toni dalla Roma perchè "incompatibili"...
Sai perchè incompatibili?Perchè da 4 anni il bambinone vuole giocare attaccante unico per poter fare 20 gol a campionato...e,cosa forse,ancora più importante,non ha più il fisico per fare quel ruolo...

Balotelli trequartista?Mai fatto come ruolo...
Cossu?Se Lippi avesse schierato Cossu titolare trequartista ai Mondiali,cosa avreste detto?

Krug ha detto...

Boh, ragazzi, sarò io che forse mi aspettavo pochissimo, sarà che forse vedo un altro calcio ma a me Pepe in 'ste due partite mica mi è dispiaciuto... Così come Zambrotta... Cmq aldilà dei nomi, che sono spesso e volentieri soggettivi a mio modo di vedere Lippi
1) Ha fatto trascorrere invano due anni senza tentare SERIAMENTE un ricambio generazionale o almeno di trovare solide alternative ai senatori, cosa che invece fece, a mio parere, molto bene prima del 2006.
2) E' arrivato ai Mondiali senza un modulo in mente (andatevi a vedere le formazioni delle amichevoli premondiali...).
3) Non ha minimamente provato ad inserire caratteri difficili all'interno della squadra; capiamoci Cassano e Balotelli sono due bei caratterini, magari saranno anche due bei c...apoccioni però a mio modo di vedere prima di chiudere loro insindacabilmente le porte della Nazionale poteva convocarli, far loro un bel discorsetto, tollerare un paio di marachelle e poi dar loro un bel calcio nel sedere nel caso in cui eccedessero nel far casino.
Ora, ribadisco che oggi passerò il pomeriggio a sacramentare sperando che di riffa o di raffa 'sto popo' di Nazionale passi il turno, sarei l'uomo più felice del mondo se GrazieMarcello dovesse uguagliare Vittorio Pozzo però secondo me ANCHE SE DOVESSE VINCERE IL MONDIALE Lippi per molte cose è assolutamente da criticare.


Già che giochiamo alla Fantanazionale

Buffon
Zambrotta Chiellini Bonucci Maggio
De Rossi Ambrosini Poli (non quello del blog, quello della Samp) o Mannini
Montolivo (Pirlo)
Balotelli Borriello

Via con le pernacchie...

Dane ha detto...

Krug, nome più nome meno sei il Vangelo, altro che pernacchie!... ;-)

"@Dane,complimenti per la non risposta...ma me l'aspettavo. "

Ma cosa vuoi che ti risponda?! Tu non poni la questione in maniera seria, non mi è possibile risponderti. A te piace Lippi. Legittimo. Però non è che siccome ammiri Lippi devi nascondere con supercazzole ogni sua canagliata, abbi pazienza.
Non è che la gente o è brava sempre o non è brava mai: Maradona e Rivera han provato a prender 3 in pagella.
Allo stesso modo al Mondiale 2006 Lippi lavorato benissimo, in questo ha fatto schifo, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista morale.
Tu invece per proteggere il tuo santino ti arrampichi sull'indifendibile.
Ma chi cazzo l'ha detto che bisogna giocare col 4-3-3?! E chi cazzo l'ha detto che bisogna giocare con Pepe?! Ma poi che cazzo di giocatore è Pepe, un centrocampista?! Un attaccante?! Un trequartista-ala?!...
La sua convocazione non è affatto indiscutibile, quindi se mi tiri fuori la supercazzola per dimostrarmi che no, proprio non si poteva non convocarlo mi metto a ridere e ti piglio per il culo a mia volta.
Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale. Domanda: perchè ha convocato Pepe e non Floro Flores che nelle gerarchie dell'Udinese veniva prima?! Perchè sapeva che tre anni dopo sarebbe stato titolare in un Udinese in caduta libera?!
Io non ho problemi a riconoscere lo splendido lavoro fatto da Lippi nel 2006 (poi i risultati dipendono dal campo, per carità...), finchè tu invece negherai ogni addebito sarai perculato (tu come ogni negazionista, come quelli che negano l'Olocausto) di default perchè è inutile discutere con un talebano (me l'hanno ricordato proprio ieri, guarda un po'...).
Poi, il pezzo l'ha scritto il Direttore, io ho solo commentato un commento che lo contestava cadendo dalle nuvole perchè ormai mi resta solo l'ironia. Se avete qualcosa da dire contro queste teorie "colpevoliste" ormai di pubblico dominio e pubblica evidenza taciute solo da chi è cretino o in malafede (tant'è che Jeremy, juventino di specchiata fede e quindi credo ammiratore del Lippi allenatore grato pe i successi bianconeri, ha ben altro atteggiamento), scrivi al Direttore e prenditela con lui.
Vabbè che se non l'hai capita dopo 200 articoli...

"sintetizzo:
2006/07(Cagliari):Pres 36 gol 3
2007/08(Udinese): Pres 33 gol 3
2008/09(Udinese): Pres 33 gol 4"

Minkia, Garrincha!...

p.s.: Moriero e Gautieri segnavano più di Donadoni, per dire...

"2009/19(Udinese): Pres 32 gol 7"

32 presenze e 7 gol in 10 anni?!... :-D

"problema: Lippi ha deciso di giocare col 433 (per motivi che forse manco lui sa ma tant'è) e c'è un giocatore italiano di nome Diego Armando Maradona (che in quello schema non ci può stare)
domanda: Lippi cambierà schema per poter convocare uno bravo (uno su 23, mica gli si chiede tanto) oppure gli preferirà il fratello Hugo, più duttile tatticamente?"

Chi è il procuratore di Hugo?!...

p.s.: quello duttile era Lalo, Hugo era uguale a Diego ma scarso... :-D

axel shut ha detto...

@Campatelli: e chi credeva che il Milan potesse giocare con Pirlo, Seedorf, Rui Costa e Rivaldo? che Pirlo potesse fare il regista? che Totti da trequartista passasse a fare il centravanti (e con Zeman faceva l'esterno d'attacco nel 433)? che Perrotta da mediano diventasse trequartista nella Roma e nella finale mondiale l'esterno sinistro di centrocampo? che Pandev ed Eto'o si sacrificassero a rincorrere il terzino avversario? mica ho detto di mettere De Rossi dietro le punte ma tutta gente che ci può stare (e Pirlo trequartista l'ha rimesso anche Lippi nell'ultimo anno)
poi devono anche essere i giocatori a sbattersi (vai a vedere dove e come Ronaldinho ha giocato la finale mondiale 2002) ma il 100% di Pepe mi porta sempre meno lontano del 100% di Cassano o Balotelli

Dane ha detto...

Mah, Axel, su questo il discorso di Campatelli ci sta....voglio dire non è che vai al Mondiale e sperimenti gente in ruoli alla cazzo.....Cassano per dire dietro le punte non ce lo vedo neppure io e comunque se non ce lo sperimenti nel club non è che te lo inventi in nazionale di colpo.....
E' il resto che non sta in piedi, cioè nel momento in cui mi si fa passare la convocazione di Pepe come "inevitabile ed obbligatoria" mi sento preso per il culo...

axel shut ha detto...

@Dane: al di là che potrei chiederti se hanno senso le formazioni di Lippi (il 442 in linea fatto senza avere un esterno sinistro di ruolo nella rosa, Marchisio messo trequartista), su Cassano ho altre idee
agli ultimi Europei si era anzi rimproverato Cassano di essersi troppo preoccupato di tenere la posizione e di aver fatto più il 5° centrocampista che non il 3° attaccante (soprattutto contro la Spagna) quindi se ha voglia anche lui si sacrifica e il Cassano arrivato a Genova nel 2007 è un po' diverso da quello di oggi, caratterialmente e non (se dobbiamo credere agli allenatori, Delneri si lamentava perché Cassano stava troppo lontano dall'area mentre lui voleva che stesse là davanti e basta, senza retrocedere troppo), la favoletta che Cassano non copre per me non vale più
idem per Balotelli: a fare uno dei 3 dietro Milito si corre meno che a fare il trequartista in un rombo?

Dane ha detto...

Axel, un conto è fare il guastatore che parte dall'esterno alla Rambaudi o alla Pandev, quello forse Cassano può anche farlo.....un conto è fare il numero 10 come Kakà, Maradona, Zidane o anche Snejider.....lì ci vuole raziocinio tattico e quello non so se Cassano ce l'abbia....
Ah, pochi lo ricordano ma Pirlo il trequartista l'ha fatto nel Milan quest'anno. Anzi, direi che la miglior versione del 4-2-vivalafiga di Galliani s'è vista proprio per pochissime partite quando s'è infortunato Seedorf e Leonardo ha rinforzato il centrocampo mettendo un altro faticatore con Ambrosini (Gattuso o Flamini) e Pirlo trequartista dietro Pato-Borriello-Dinho. Poi lo schema perse forza quando s'infortunò Pato e Beckham diede sì maggior raziocinio alla squadra ma dopo poche partite l'attacco divenne sterile (Dinho e Bekcham si lanciavano a vicenda e nessuno andava in porta...).
Ecco, in una competizione come il Mondiale, dove i ritmi sono bassi e il trequartista che imposta dalla mattonella lo fa pure questo Veron, secondo me Pirlo il trequartista lo può fare benissimo.
Ecco, in uno schema così l'attaccante esterno, cioè la punta che parte dall'esterno per puntare la porta (Dinho o Pato non sono certo dei laterali o delle ali, come non lo sono Messi o Tevez...) lo puoi far fare anche a Cassano o Miccoli. Che non sono Garrincha e Gento, ma di certo sono più tecnici e imprevedibili di Pepe e Iaquinta...

p.s.: e invece no, perchè tocca trovare un posto agli affiliati, e quindi ci si inventa un modulo a cazzo per giustificare l'imprescindibilità di Pepe. Con Marchisio trequartista.....

Nick ha detto...

Axel, su questo il discorso di Campatelli ci sta....voglio dire non è che vai al Mondiale e sperimenti gente in ruoli alla cazzo.....
Tipo Marchisio trequartista? :D
Dai, smettiamola di parlare di questo buffone ora che s'è finalmente tolto dai coglioni e parliamo di calcio!
Davide Lippi ha assistiti in Dubai?

Dane ha detto...

Nick, redimiti: Lippi ha comunque fatto meglio di Donadoni...