Circo nella miseria

di Stefano Olivari
I due poli dei commentatori, i nostri connazionali in Sudafrica e l'overdose da notizie curiose.


1. I fatti separati dalle opinioni non esistono, perché l'omissione (anche solo di un particolare) o l'a sottolineatura sono già di per sè pregiudizi più o meno inconsapevoli. Può esistere però la buona fede, questo così. La polverosa premessa serve a spiegare perchè siamo in imbarazzo di fronte alle notizie di cronaca nera che arrivano dal Sudafrica e che hanno un legame con il Mondiale. I venti feriti nella calca dell'amichevole Nigeria-Corea del Nord? Le squadre protette da piccoli eserciti in assetto di guerra? Il costo della security che in certi pacchetti all inclusive incide più di volo e albergo? Fatti normali o spie dell'assurdità di assegnare l'evento sportivo più importante del pianeta a un paese ricco per le statistiche (ventiquattresima economia del mondo) ma povero come benessere diffuso. Di sicuro la grande sfida mediatica di questo mese sarà fra minimizzatori terzomondisti, che vorrebbero introdurre lo studio della vuvuzela nelle scuole europee, e teorizzatori della superiorità dell'uomo bianco che si trovano a loro agio solo al Masters di Augusta (ma senza Tiger). Più modestamente pensiamo che sia sbagliato portare un circo dove c'è miseria.
2. Del circo fanno parte i tifosi, visti i prezzi del quasi obbligatorio 'tutto compreso' quelli italiani dovrebbero essere poco più di 3mila. Ai quali vanno aggiunti i più motivati fra i residenti in Sudafrica, secondo l'ambasciatore italiano circa 30mila (i residenti, non i motivati). Ne conosciamo personalmente molti, della compagnia di giro da cui un lungimirante genitore ci ha fatto uscire tanti anni fa. Quasi nessuno di loro è legato al mito della patria perduta che paradossalmente è molto più presente negli italiani in Svizzera che in quelli residenti in paesi lontani: divertenti e istruttive, fuori dall'ufficialità dei tempi azzurri, le considerazioni di Sacchi sugli italiani di New York che vendettero i loro biglietti agli irlandesi prima di Eire-Italia 1994. Insomma, ammesso che le trombette permettano di sentire qualcosa non ci dovrebbe essere per l'Italia un grandissimo calore. Al di là del fatto che gli inviati si premureranno di spiegarci che 'il pubblico neutrale tifa per l'Italia'.  Si è mai visto un pubblico neutrale non tifare per l'Italia? Perchè i marines sparano, mentre i lagunari sono in missione di pace. Forse il discorso simpatia vale solo per qualche giornalista accattone, di quelli che si ingozzano di parmigiano e di 'eccellenze del territorio' in qualche Casa Italia della situazione.
3. Come seguiremo il Mondiale su Indiscreto? Con una simpatica innovazione: parleremo delle partite, dei giocatori, delle tattiche e di quello che si vede in campo o che crediamo di vedere attraverso i pregiudizi di cui al punto uno. Parleremo meno del contorno, in parte perchè non siamo sul posto (poi anche certi inviati lavorano di ritagli, ma è un problema dei loro editori) e molto perchè per la parte retribuita della nostra vita siamo in overdose da 'notizie curiose' genere Studio Aperto o brevi su cui cazzeggia il deejay. Quelle che entusiasmano l'anziano caporedattore e che sono a prova di qualsiasi verifica, nel senso che sono così stupide che non vale nemmeno la pena verificarle. Nelle ultime quattro ore abbiamo scritto, con vari pseudonimi e sigle, di: una scommessa fra ambasciatori inglesi e americani riguardante il risultato di Usa-Inghilterra, la Coldiretti che sostiene che il Mondiale farà ingrassare i telespettatori mediamente di tre chili ed invita quindi a mangiare frutta e verdura, Tg Buffon messo in piedi da un'emittente di Carrara, Fidel Castro che fa i complimenti a Messi e altre cose di cui ci vergogniamo. Per noi le partite, soprattutto quelle con meno uomini-mercato in campo, saranno una boccata d'aria pura.
stefanolivari@gmail.com

18 commenti:

Dane ha detto...

"la Coldiretti che sostiene che il Mondiale farà ingrassare i telespettatori mediamente di tre chili ed invita quindi a mangiare frutta e verdura"

Nooooooo......Oddio le lacrime!.....dopo il grande caldo coi consigli del medico (con nome e indirizzo dello studio in sovraimpressione...) anche questa!... :-DDD

nanomelmoso ha detto...

direttore ...
la prima parte di questo post dovrebbe essere mandato in loop su tutte le testate prima di ogni articolo sui mondiali di calcio.

scappellata ampia e inchino regale!

@dane
sai che mi dicono che la coldiretti sostiene che agli aperitivi indiscreti consumiamo troppo trash food?

Roberto Gotta ha detto...

Stefano, esemplare come sempre. Stoico come sempre.
Sull'assegnazione dico semplicemente che è stata una mossa demagogica e inutilmente terzomondista, con fini di lucro tutt'altro che terzomondisti, per la FIFA. Verso la quale deve valere sempre di più il principio dell'interessarsi, anche entusiasmarsi se è il caso, a quello che succede in campo, turandosi clamorosamente il naso per il resto. Ed è vero: meno uomini mercato ci saranno in campo meglio sarà, poi qualcuno che dirà "non male questo Gerardo Torrado" lo troveremo sempre, e un "Fiorentina: idea Guardado" magari spunterà...

spike ha detto...

semplicemente i mondiali non dovevano esser giocati li.

GuusTheWizard ha detto...

1) Mah, secondo me un tentativo andava fatto.
In Africa l'unico posto in cui provare a giocarli era il SudAfrica, considerando il precedente (anche se abbastanza datato e con un interesse più ridotto) dei Mondiali di Rugby. Sono comunque moderatamente pessimista sul discorso sicurezza (soprattutto dal lato criminalità comune)

2) Quoto in toto: la leggenda narra di un noto giornalista RAI che, durante le umide serate Georgiane di una non troppo lontana olimpiade, passava a Casa Italia almeno un paio d'ore a strafogarsi di bucatini ....

3) Direttore, si è scordato quella delle ferie forzate per i dipendenti pubblici dell'Honduras per seguire Honduras-Cile ...

furio ha detto...

beh se può consolarla quella della scommessa tra diplomatici inglesi e americani l'avevo letta ieri sulla BBC, stiamo già sopra al livello tgcom. Grande l'ambasciatore inglese che dichiara che prenderà la sua bistecca come la vittoria degli USA nel '50, "somewhat rare". Sul resto d'accordo con lei, come quasi sempre quando non si parla di conflitto in medio oriente

MB ha detto...

Le vuvuzele incombono.

Krs ha detto...

Gli all Blacks si fan spezzare le reni dagli avvinazzati Cileni.
Secondo me con la Slovacchia fanno il botto a sopresa.

Jack Torrance ha detto...

oh ma le stiamo vincendo tutte... sta a vedere...

Anonimo ha detto...

Sarà come mangiare un Buondì dopo un giorno di digiuno: il piatto migliore del mondo. Da domani il Sudafrica sarà il miglior posto dove giocare a calcio e i calciatori gli atleti più genuini al mondo.
faccia che sorride

The Special Two ha detto...

La tristezza della notizia della Coldiretti è che era nei titoli di apertura del TG5 di ieri sera...

Stefano Olivari ha detto...

L'ho letta anche sulla Gazzetta di oggi..evidentemente era una cosa importante, l'ho valutata male io...

Dane ha detto...

"La tristezza della notizia della Coldiretti è che era nei titoli di apertura del TG5 di ieri sera... "

I soliti comunisti.....

nanomelmoso ha detto...

secondo me il problema non è la prsenza della notizia in se tra i titoli del tg.
UNa notizia di costume ci sta bene ed alleggerisce.
Il problema è la qualità delle notizie prima.
ps
vi è mai capitato di vedere i tg francesi di tf1 o france2 dell'ora di punta? non è che li manchino i servizi di costume anzi ... e li non ti fanno vedere ogni scoreggia detta dai politici ... giusto per fare un esempio

Italo Muti ha detto...

@Direttore

D'altra parte siamo il paese che vieta a Nathan Falco un'estate su un piccolo gommone da diporto, con accuse che neanche il Kgb ai tempi d'oro. E neanche una cazzo di fiaccolata che non si nega a nessuno. Shame, shame on them?
Italo

Anassagora ha detto...

Quando penso a ste cose mi ritrovo veramente contento del mio disinteresse totale per i mondiali... mi sembrano ancor meno sport dei campionati nazionali... non so come mai ma, dopo il 1982, è sempre stato così..
spero ardentemente che vinca una nazionale africana...

K

Anassagora ha detto...

Dimenticavo: è solo calcio per femmine! :)

K

Nick ha detto...

Ma il portiere può prenderla con i piedi?