Il Dna della Germania

di Stefano Olivari
L'incubo del marketing Fifa sta prendendo corpo: ottavi di finale con meno grandi tradizionali del previsto e con quasi nessuna africana. Di sicuro Germania e Inghilterra dovranno nell'ultima partita del loro girone battere Ghana e Slovenia, se vogliono evitare rischi, mentre la Francia è praticamente fuori e la Spagna non se la sta passando bene. Delle aspiranti al titolo che hanno già disputato la seconda partita finora solo l'Argentina ha timbrato il cartellino. Tutte considerazioni ovvie: del resto in questo mese ci siamo imposti di parlare solo di calcio, un piccolo regalo che ci siamo voluti fare a dispetto del marketing editoriale (un modesto articolo su Allegri o Coutinho pagherebbe di più), e il calcio giocato porta a dire ovvietà. Che però ci scaldano il cuore più del valzer dei portieri. 
L'Inghilterra è stata la peggiore Inghilterra della gestione Capello, senza ombra di dubbio. Come al solito priva di centrocampisti di costruzione (Barry invece di Milner, rispetto all'esordio con gli Usa, ha avuto il deleterio effetto di spostare ancor di più Gerrard verso sinistra), la squadra non ha quasi mai trovato quelle triangolazioni che sono da sempre alla base del credo offensivo dell'ex Campione d'Italia (nel senso sia di scudettato che di residente). A destra Lennon ha funzionato poco e Wright-Phillips è entrato quando i compagni erano tutti calati fisicamente, mentre a sinistra Ashley Cole ha avuto cuore ma non ispirazione fino alla fine. Il risultato è stato che Rooney è andato a prendersi palloni giocabili a centrocampo, riuscendo a tirare solo da distanze da Mark Lenders prima di farsi male, mentre la sola presenza di Heskey spiega quale sia la povertà in attacco per i passaportati inglesi (potrebbero trovare un nonno di Chorley alla moglie di Amauri). La tensione ha tolto sicurezze anche a gente dura come Carragher e Terry, mentre il ripescato James ha portato mediaticamente a casa la pelle anche perchè mai l'Algeria ha creato pericoli. Saadane ha impostato una partita di contenimento, dando più libertà a Ziani rispetto alla brutta prova contro la Slovenia. La difesa a tre, con Yahia chiamato agli interventi più difficili, ha sofferto e rischiato nelle tante situazioni di confusione ma non ha mai avuto problemi di posizione. Molti i contropiede manovrati, appoggiando la palla su Matmour, ma pochissima qualità complessiva.
Difficile che questa Algeria possa salvarsi contro i rabbiosi Stati Uniti visti con la Slovenia. Sotto di due a zero nel primo tempo, più per cattive scelte dei centrali difensivi DeMerit e Onyewu (non usciti sul tiro dell'ottimo Birsa e tagliati fuori sul raddoppio di Ljubjankic) che per inferiorità di gioco, hanno reagito in maniera impressionante. Un centrocampo di qualità, con Donovan scatenato sulla destra e il figlio del c.t. a costruire, aveva offerto parecchio al confusionario Findley e al grezzissimo Altidore, ma solo nel secondo tempo gli Usa hanno raccolto con un destro di Donovan e un grande tocco di Bradley su torre di Altidore. E avrebbero anche vinto con merito se non fosse stato annullato un gol regolarissimo a Edu, per il più classico e inesistente dei falli di confusione. A questo punto la situazione nel gruppo C sugerrirebbe che una disperata Inghilterra può battere la Slovenia ed andare agli ottavi con gli Stati Uniti che hanno tutto per piegare un'Algeria modesta più nell'atteggiamento che nelle qualità tecniche.
Parlando di nazionali, non si resiste alla tentazione di tirare fuori da soffitte polverose concetti scientifici come 'Il Dna della Germania'. Evitando di ricordare l'origine di molti dei 23 di Low, va detto che a Port Elizabeth (ma noi ovviamente eravamo a Baggio a forgiare finte corrispondenze dal posto per alcuni dei giornali che leggete) si è vista la Germania orgogliosa e fiera di tutte le grandi rimonte della sua storia. Solo che stavolta la rimonta non è riuscita, anche perché per 55 minuti c'è stata inferiorità causata dall'assurda espulsione di Klose. Questo non ha impedito ai tedeschi di tenere per tutto il secondo tempo la Serbia nella sua area di rigore a difendere il gol di Jovanovic (il migliore anche nel tragico esordio con il Ghana). Senza Klose la nostra mossa da compitino sarebbe stata quella di accentrare Podolski e arretrare Ozil, ma Low è stato geniale nel tenere Podolski tendenzialmente a sinistra e nel mettere Ozil ancora più avanzato a fare da sponda per tutte le triangolazioni. Le occasioni tedesche sono impossibili di contare, senza ricordare Vidic che ha tentato di superare il Kuzmanovic con il Ghana nella corsa al fallo di mano da rigore più folle. Podolski ha sbagliato il rigore e anche altre cose, poi l'entrata in campo di Cacau e Gomez ha minato gli equilibri e con affanno la Serbia ha salvato la pelle. Prima di giocare al piccolo matematico meglio guardare Ghana-Australia, ma la Germania è in una brutta situazione. E con pochi demeriti, al contrario di Inghilterra e Francia. Dopo ventitre partite e mille notizie lette stiamo iniziando a dare segni di squilibrio, ma il bello deve ancora cominciare.
stefanolivari@gmail.com
(apuuntamento a dopo Camerun-Danimarca)

29 commenti:

Dane ha detto...

"L'incubo del marketing Fifa sta prendendo corpo: ottavi di finale con meno grandi tradizionali del previsto e con quasi nessuna africana"

Dio come godo!...

"L'Inghilterra è stata la peggiore Inghilterra della gestione Capello, senza ombra di dubbio."

Eh, ma "come si fa a criticare un allenatore che ha vinto quello che ha vinto Capello".....

"i rabbiosi Stati Uniti visti con la Slovenia. Sotto di due a zero nel primo tempo (...) hanno reagito in maniera impressionante."

Sì, veramente impressionante. Ma come fanno a correre sempre così fino al 90°?!... ;-)

"Low è stato geniale nel tenere Podolski tendenzialmente a sinistra e nel mettere Ozil ancora più avanzato a fare da sponda per tutte le triangolazioni"

Mi ha ricordato la mossa di Mourinho contro il Barça all'espulsione di Motta, con Snejider giocatore più avanzato...

"Vidic che ha tentato di superare il Kuzmanovic con il Ghana nella corsa al fallo di mano da rigore più folle"

Ecco, io mi son sempre chiesto cosa passi nella mente di un giocatore durante quei gesti...

axel shut ha detto...

diciamo che se tolgo Eto'o dal centro dell'area per far giocare Milito ottengo certi risultati che non ottengo spostando Rooney (40 gol quest'anno) per far posto al generoso Heskey (questo vale Lucarelli e a 32 anni è il centravanti titolare dell'Inghilterra, robe de macc)
cioè un conto è far sacrificare Rooney per permetterti C.Ronaldo o Tevez ma Heskey no, non lo concepisco e spero che Eupalla castighi Capello come merita
credo sia assodato che la coesistenza Lampard-Gerrard in un centrocampo a 4 è impossibile (inoltre, ma Carrick ha la lebbra? giocano Barry e Milner e lui no? spero sia infortunato)
la tensione addosso agli inglesi comunque si vede, gli ci vorrebbe un Mourinho per togliersi certi complessi d'inferiorità (scherzo)(ma anche no)
l'ho già detto che l'arbitro di USA-Slovenia è un pirla?

furio ha detto...

penuria di attaccanti si, ma Walcott e Agbonlahor a casa ce li ha lasciati don Fabio. non stiamo parlando certo di Cruyff e Di Stefano, ma come già detto sta giocando Heskey...

Dane ha detto...

Soprattutto un allenatore che ha fatto delle triangolazioni dei laterali e del gioc sulle fasce nel suo cazzo di 4-4-2 (dal quale non si schioda manco a 5 minuti dalla fine quando è quasi fuori dal Mondiale...) non può rinunciare a Walcott.....

axel shut ha detto...

eh ma Walcott è come Balotelli, non rispetta le direttive tattiche e non rincorre il De La Cruz avversario quando questi sale
ogni tanto mi viene da pensare come sarebbe il calcio senza gli allenatori...

Dane ha detto...

Eh.....dillo a me.....

Italo Muti ha detto...

@Dane

"Sì, veramente impressionante. Ma come fanno a correre sempre così fino al 90°?!... ;-)"

Noi avevamo il balcone, loro hanno Balco e basta.

Italo

spike ha detto...

"L'incubo del marketing Fifa sta prendendo corpo: ottavi di finale con meno grandi tradizionali del previsto e con quasi nessuna africana"

L'avevo scritto che 'sti mondiali sono avvincenti. Brutti, ma avvincenti.

Quanto a Capello, mettere Crouch titolare no eh?


Ps: Italo, bella quella su Balco

PPs: anche l'arbitro dei crucchi non ha scherzato. Germania che ha fatto un'ottima impressione

Italo Muti ha detto...

@Spike
Danke, ti quoto sul pennellone, ma provarci veramente, vista l'inesistenza degli altri attaccanti?
Io ho messa qualche dato sulla Saras, come da tuo imput, ma l'ignavia ha regnato come al solito.
Italo

clinter ha detto...

Effettivamente bella Germania(Polonia,Turchia,Magreb), ma c'è da dire che i serbi hanno buttato 4 volte il 2-0, palo, traversa e due gol magnati, solissimi innanzi al portiere. Avendo giocato il pareggio, sottovalutando la prestazione tedesca contro l'Australia, avevo benedetto Vidic, ma ho dovuto constatare che Balotelli, rispetto a Poldborskis, ha un cervello che si avvicina a quello di Leonardo da Vinci.
Mi stupiscono le rimostranze contro l'arbitro, Klose era già ammonito, l'ha schivata, giustamente, calciando dopo un fischio arbitrale e non contento va a fare un fallo tanto evidente quanto inutile, a centrocampo.
Perchè l'arbitro non avrebbe dovuto ammonirlo? Boh!
Parlando di arbitri, devo dire che fino alla pirlata dell'annullamento del gol di Edu, avevano arbitrato benissimo, cosi come bene stanno segnalando i guardalinee, non si son visti errori clamorosi nei fuorigioco, solo un paio di episodi da moviola.
Mi allineo ai tanti disistimatori di Heskey e porgo pubbliche scuse a Pepe. Visti gli esterni scelti da Capello, lui nell'Inghilterra sarebbe una stella.
Delle scuse le meriterebbe anche Krasic, che si è dequaresmizzato fornendo una bella prestazione da ala pura. Oh! c'è da dire che il terzino sinistro della Germania è il peggiore dei tedeschi.
L'Inghilterra può solo migliorare, magari facendo giocare Crouch e Walcott, ma è un pò come l'Italia, manca di giocatori di fantasia.
Questo è un mondiale che fa godere i bookmakers, veramente poche le partite in cui vinca il favorito, anche a quota bassa.
Oggi tocca all'Olanda, che avrebbe una quota da speculazione, 1,35, ma visto il trand e la combattività dei giapponesi chi si fida?
Mi dimenticavo: vista la forma di Oniewu, oltre che giocare gratis, dovrebbe pagare qualcosa al Milan.

axel shut ha detto...

@Clinter: Walcott mi sa che è in spiaggia con Balotelli, nemmeno lui è stato convocato

clinter ha detto...

Naaaaa!!! Questo mi verra rinfacciato nei secoli a venire.Vabbè, allora che giochi chi vuole ma non Lennon e Barry, persino Wrigth-Phillips m'è sembrato più vivo. Fondamentale è l'ingresso di Crouch, sembra una giraffa, ma ha piedi meno orridi di Heskey. Comunque non posso pensare che l'Inghilterra non batta la Slovenia, discreto culo anche Capello, in quanto ad avversari.

Roberto Gotta ha detto...

@Stefano
"dell'ex Campione d'Italia (nel senso sia di scudettato che di residente)"
Eh eh...
Piccolo appunto sugli inglesi: sembrava non stessero in piedi, non riesco a pensare che tutti quei passaggi sbagliati e certe giocate da oratorio, con tocchi improbabili che cercavano movimenti altrettanto improbabili dei compagni nascano da altro che non sia poca lucidità. Sapete come la penso sul primo turno di Mondiali o Europei, cioé che il gioco conta molto meno dei risultati, ma il problema è che i risultati non vengono, e non sembrano nemmeno poter venire, con partite come quella di ieri sera. A tratti, a parte la superiore consapevolezza tattica peraltro preesistente a Capello, sembrava una di quelle versioni dell'Inghilterra fine anni 70-metà anni 80 che giocavano così male da mettere i bridivi.
Germania: sì, bravo Loew ad alzare Ozil, anche io pensavo a Podoslki accentrato. Serbia imbarazzante a lungo, davvero. Ma ha vinto, vedi sopra...

PS. Secondo una testata giornalistica Ronaldinho "invece di seguire le partite di Sudafrica 2010 esce ogni sera (nota mia: sarà tra l'altro libero di far quel che gli pare almeno in giugno, o no?) prima per la cena poi per andare a ballare"... ma causa fuso orario le partite in Brasile sono in orari mattutini o tardo pomeridiani, dunque cosa c'entra uscire la sera con il non vederle?

Roberto Gotta ha detto...

A livello trash segnalo anche lo studio scientifico secondo il quale i giocatori belli renderebbero meno degli altri. Trash ma utile per chiudere un buco in pagina.

Roberto Gotta ha detto...

E intanto "noi" messicani viaggiamo a pelo d'acqua. Giustamente sottolineati i difetti della Francia, ma sia in fase di presentazione della partita sia nell'analisi post, a parte la vergogna del tuffo per ottenere il rigore, del Messico, di come gioca, di quel che ha e fa, a parte le semi-ironie su Blanco, non si parla mai. Ma forse è meglio...

MB ha detto...

@Roberto: vivo apprezzamento per la redazione giornalistica che ha scovato questo importante studio (dove l'hai letto?). Rispetto al grande risalto che era stato a quello studio su come era più probabile segnare i rigori (il risultato dell'analisi: tirando forte nell'angolino), qui almeno c'è un dato sociologico importante.

spike ha detto...

Italo
letti.
ho provato a dire che la trippa sta finendo. Le cessioni sono inevitabili, da interista spero che Branca riesca a pescare qualche jolly

spike ha detto...

Roberto G.

nel mio toto amici il Messico l'ho dato sempre vincente, Vai Cuathemoc!

Italo Muti ha detto...

@BobtheOne

In alto i gonfaloni, in un paese che ha commissionato e pagato uun ricerca sulla potentia coeundi degli asini in Somalia, si può tutto.

@Spike
Mettere mano al portafoglio personale? Quanto hanno guadagnato dalla privatazzazione finta Saras?
Italo

Roberto Gotta ha detto...

@MB: mi vergogno a dire dove l'ho trovato... Diciamo che predico bene (forse) e razzolo malissinmo (sicuramente!) nell'ostinarmi a leggere ancora certe cose... Ma credo che siano le cose "giuste" (Stefano ne sa qualcosa) per certi ambiti, anzi quasi necessarie per alleggerire i toni.
@spike: e meno male, con quel che pago per questa bandierina-avatar!
@Italo Muti: eh sì, quella era ancora più fondamentale, come ricerca...

transumante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

Sono contento per Capello! Ha costruito il solito carrarmato da campionato: nelle qualificazioni massacra tutti, poi in coppa fa ridere.
Ma Ashley Young non è stato convocato? Infortunato?

spike ha detto...

Italo
fossero finiti pure quelli?

Ps: intanto se n'è andato Amedeo guillet. E' rimasto solo un altro comandante diavolo.

Stefano Olivari ha detto...

In vita sua ha Guillet ha fatto il triplo di Lawrence d'Arabia (credo anche le Olimpiadi, non mi ricordo in quale edizione), ma ha avuto la sfiga di essere italiano...ecco, lui aveva un altro Dna...

spike ha detto...

fosse stato anglosassone, hollywood ci avrebbe già ricavato una serie di kolossal.

Italo Muti ha detto...

@Spike, Direttore

Concordo in toto, per molti è un perfetto sconosciuto, quando invece ci vorrebbe un'epica e Charlton Heston dei tempi d'oro, quello del Cid Campeaodor, per intenderci. Se n'è andato in punta di piedi, come quelli della sua pasta (pochi). Che paese bastardo che siamo, però abbiamo Grazie Marcello e i suoi caudatarii. Appunto.

Italo

spike ha detto...

Pur non essendo paragonabili dal punto di vista militare, anche l'altro comandante diavolo (Al Dievel) ha avuto una vita "da film"

vincenzo ha detto...

@Italo, Stefano: inutile meravigliarsi, questo è un paese che per anni si è dimenticato di uomini come Giorgio Ambrosoli. E forse in certi casi è meglio il silenzio di certi coccodrilli vuoti se non ridicoli. Qualche tempo fa se ne è andato via Nicola Arigliano e gli articoli che lo hanno ricordato hanno preferito evidenziare la sua mania per l'aglio e il carattere stravagante anzichè la sua carriera musicale. Per tacere di quel giornale che che alla morte di Bruno Lauzi titolò: Addio a Bruno Lauzi, ultimo poeta (liberale). Come se l'essere liberale fosse una cosa di cui vergognarsi. Ce lo meritiamo il nostro Marcello Lippi, appunto.

Dane ha detto...

"Naaaaa!!! Questo mi verra rinfacciato nei secoli a venire."

Tranquillo Clinter, semmai verrà rinfacciato a Capello... ;-)

"inutile meravigliarsi, questo è un paese che per anni si è dimenticato di uomini come Giorgio Ambrosoli. E forse in certi casi è meglio il silenzio di certi coccodrilli vuoti se non ridicoli. Qualche tempo fa se ne è andato via Nicola Arigliano e gli articoli che lo hanno ricordato hanno preferito evidenziare la sua mania per l'aglio e il carattere stravagante anzichè la sua carriera musicale"

Vogliamo la cifra di cosa sta diventando l'Italia?! Quest'anno corre il quattrocentesimo anno dalla morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (Milano 29 sett. 1571.- riviera toscana(?) 1610) Non c'è bisogno di dire quale genio è stato.
Per ricordarlo è stata fatta una mostra, ora chiusa alle Scuderie del Qurinale, e poi nulla.
Il ministero delle poste e comunicazioni, il ministero dei beni culturali , non potevano commemorarlo , col l'emissione di uno, dico uno , francobollo? ( una serie con i suoi dipinti sarebbe stata meglio, anche dal punto di vista commerciale).
Evidentemente i dirigenti ed i ministri di tali. dicasteri, sono " in tutt'altre faccende affaccendati"
In compenso le poste hanno emesso un francobollo per commemorare Mino Reitano.....