Il doppio di una mezza vittoria

di Stefano Olivari
Essere in buone condizioni fisiche è un valore, non certo una colpa. Per questo quella nella prima semifinale del Roland Garros non è stata per Francesca Schiavone una mezza vittoria, pur con tutto il dispiacere per il modo con cui Elena Dementieva ha perso l'ultimo treno della carriera per vincere un torneo dello Slam.
Le sconfitte 2004 con Miskyna e Kuznetsova rimarranno fra i suoi incubi, sicuramente più di questa contro l'italiana: una Schiavone che ha fatto il suo gioco senza paura, le solite variazioni di ritmo unite a una fase difensiva a tratti imposta da una Dementieva che non sembrava stare male. Probabile che il ritiro dopo il tie-break perso sia stato dovuto al problema al polpaccio, sicuro che almeno fino al 6 pari sia stata una buonissima Dementieva: servendo meglio del solito (ma in questo torneo ha quasi sempre servito bene) e venendo tradita dal suo fondamentale peggiore solo dopo il break che l'aveva portata sul 4-3. Lì ha pagato qualche errore di diritto e due doppi falli, che hanno permesso alla Schiavone di rimanerle attaccata. Non ci saranno ovviamente bagni nelle fontane nemmeno per una eventuale coppa alzata, da parte degli addetti ai lavori sono anzi più probabili i distinguo sulla condizione fisica della avversarie (anche la Wozniacki aveva qualche problema). Meglio quasi l'entusiasmo acritico che inonderà i quotidiani sportivi e i tg, o le truppe cammellate di inviati che andranno a Parigi per la finale cariche di ritagli forniti dagli stagisti, perchè nessuna italiana (nemmeno quelle per matrimonio degli anni Trenta) è mai stata in una finale di questa importanza mentre l'ultimo azzurro ad avere provato questo brivido è l'Adriano Panatta 1976. E adesso? Stosur e Jankovic in questo momento sono in campo. Per caratteristiche tecniche e fisiche l'australiana sembra ingiocabile: la sua potenza (tema italiano dei prossimi giorni: muscolatura e soprattutto definizione della Stosur) e i suoi colpi piatti costringerebbero sulla difensiva, ai limiti del tergicristallo, quasi chiunque (anche Serena Williams, come si è visto). Ci sarebbe invece partita con la Jankovic, mediamente più forte ma incapace di variazioni tattiche al di fuori del suo gioco in progressione. Si può essere contenti senza per forza tifare?

84 commenti:

Poli ha detto...

per ora 6-1 e 3-2 Stosur con break
Sembra che sia ingiocabile anche per la Jankovic.
Super Francesca, sarebbe veramente super riuscisse a portare a casa la coppa.
Senza contare che lunedì ci saranno lei 7 e Pennetta 10, stando al ranking almeno miglio momento di sempre per il tennis in gonnella...

Poli ha detto...

6-1 6-2 in 1 ora di gioco..
Ingiocabile....

furio ha detto...

Direttore, quindi sarebbe proprio da italiota stupirsi della condizione muscolare della Stosur? aldilà del fatto che sta giocando alla grande senze se e senza ma, un po' d'impressione me l'ha fatta - ed anche alla commentatrice di ESPN, che notava la sua grave carenza di forza fisica fino a 1-2 anni fa

Stefano Olivari ha detto...

No, no, la Stosur di adesso ha una muscolatura diversa da quella di qualche anno fa...ma vale per il 50% dei giocatori...ha avuto una carriera ben spiegabile, visto che ha perso anni puntando quasi più sul doppio (con la Raymond) che sul singolare...le numero uno le ha spesso battute, mai però di fila nello stesso torneo dello Slam...

mizio71 ha detto...

In finale degli slam a volte giungono anche outsider. Però la Schiavone vi giunge da testa di serie e non da perfetta sconosciuta. Diciamo che è stata brava a sfruttare un tabellone non impossibile, ma nemmeno facilissimo, visto che ha eliminato la n. 3 e la n. 5 del mondo. A questo punto sognare non costa nulla. La Stosur non ha fatto veder palla a Serenona e alla Jankovic. A questo punto ha solo da perdere.

Dane ha detto...

Allora, non siate criptici: sta Stosur è una Nadal o no?!... :-D

Simone ha detto...

Penso che una finale tra due giocatrici atipiche sia benvenuta nello strazio di questa Wta.
Il merito della Leonessa è di aver sfruttato un tabellone favorevole:è il momento più alto della storia del tennis rosa tricolore.
La "Schiavo" lo merita.
Peccato che porti acqua ad una Federazione cialtrona:anche la vicenda del premio Slam è incredibile...

La Dementieva dovrebbe essere ribattezzata Nalbandianova;in alcuni momenti del primo set la differenza di cilindrata con la Schiavone era irriverente.
Le palle corte dell'epilogo,altrimenti inspiegabili,erano dovute ai problemi fisici.
Rimarrà la più forte dell'ultimo ventennio a non aver mai vinto un major.

Se l'aussie serve come questo pomeriggio l'incontro non comincerà nemmeno,Olivari docet.

L'anno scorso le visite Wada sortirono effetti clamorosi.
Il 2010,osservando i bicipiti della manovalanza,sembra essere la stagione dell'amore fraterno.
Fanno schifo e lo sanno:la Senna servirà per le pipì compromettenti.

mizio71 ha detto...

Simone,fosse l'acqua della Senna il doping sicuro ???

Simone ha detto...

@Mizio71:ogni torneo ha un fiume.
Per Wimby la porteranno nel Tamigi?

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Allora si accettano scommesse sul titolo Rosa di domani! La iella vuole che ci sia stasera l'importantissima Italia-Messico (tra l'altro ho appena intravisto il golletto dei ns. avversari).

Italo Muti ha detto...

@Simone
La Stosur come Hana Mandlikova?

Solo che Hana non faceva il bagno nella Senna...

Sulla federazione preferisco il silenzio,....., ma un qualcosina si può dire, recitana a braccio nella Cena dei Cretini?

Per il singolare maschile, non giurerei sulla vittoria di Nadal.

Italo

Simone ha detto...

@Italo:tecnicamente c'è qualcosa in comune,ma Hana nacque con un talento assurdo mentre Sam è il classico prodotto costruito di oggi.
Nadal ha avuto un tabellone facile come la Milano-Vignola;rimane il grande favorito perchè ha anche qualità nei momenti decisivi.
Non è quello del 2008,ma basta e avanza per la concorrenza.
Becca un genio autistico tardone(29enne)come Melzer;se fosse solo una questione di caratteristiche tecniche potrebbe giocarsela,ma è improbabile pensare l'austriaco oltre le due ore di autonomia.
Piuttosto,chi passerà tra Berdych e Soderling avrebbe lo chassis per inquietarlo:se questi servono la prima col 70% di realizzazione diventano ingiocabili.
Anche per l'iberico.

Krug ha detto...

La Schiavone in conferenza stampa ha avuto parole di elogio per Barazzutti, per Furlan e, udite, udite, per la Federazione "Ho trovato quello che cercavo nelle strutture federali"; da profano e da esterno mi sembra che la Federtennis piano piano stia migliorando puntando molto sui giovani e lavorandoci sopra nel Centro Tecnico Federale di Tirrenia e assistendo i giocatori professionisti che lo richiedono; poi, cosa non trascurabile, avendo messo a capo del centro tecnico Renzo Furlan, uno che da giocatore non aveva mezzi impressionanti ma che col lavoro e con l'applicazione è arrivato tra i top 20 ha dato un segnale importante; indubbiamente la finale di Parigi della Schiavone, così come i successi della Pennetta sono soprattutto merito delle due atlete in questione, però dopo tante critiche (motivatissime) fatte alla Federazione mi sembra corretto evidenziare anche le cose positive.

mizio71 ha detto...

Anche io spezzo un'arancia a favore della FIT ... rispetto a qualche anno fa qualcosa è cambiata. Fosse altro per essere riusciti ad evitare che gli internazionali dovenissero un torneo di serie B, fatto che poteva ben accadere in una nazione senza un fuoriclasse da 25 anni circa !!!! Il movimento maschile esprime molti giocatori nei primi 100 o a ridosso, le donne hanno due giocatrici nelle prime 10. Il movimento nel suo insieme funziona, almeno pare, poi i campioni nascono quasi per caso. Poi ersta il problema della solita politica e di come funzionano le federazioni sportive ....

zoleddu ha detto...

Se sky si accordasse con Rai (o Mediaset o la7) per mandare la finale in chiaro sarebbe un bello spottone per il tennis italiano...di difficile applicazione chiaro ma in fondo sudde una volta ogni 56 anni..
ecco magari i denari di premio fiT potevano essere spesi in questa direzione

jeremy ha detto...

zoleddu, quotato con bacio accademico e calcio in culo goliardico. Sono occasioni piu uniche che rare (nel senso letterale della parola). La finale del Roland Garros con un'italiana vale una finale di una competizione per nazioni in un qualsiasi altro sport: per la legge Melandri, la dovrebbero trasmettere in chiaro.

Krs ha detto...

Direttore: dovesse perdere facendo una figura di merda dopo essere stata in largo vantaggio, Francesca conseguirà anch'essa una "Co Vittoria"? :D

Stefano Olivari ha detto...

Si potrebbero creare varie sigle, come nella boxe, o mille premi come ai festival del cinema...

Ataru ha detto...

In realtà in Italia i diritti del Roland Garros non li ha Sky, ma Eurosport che peraltro non ha i diritti pieni, ma trasmette un frullato con regia uguale in tutta Europa, almeno credo. Da questo si spiegano le interruzioni per il Giro o il Motomondiale e il grande spazio alla WTA che è da anni fiore all'occhiello di Eurosport

I peana di Scanzi contro Eurosport sono giustificabili in senso teorico, ma nel caso pratico dovrebbe prendersela di più con Sky che a suo tempo decise di far decadere l'opzione per i diritti di tutto il Roland Garros e degli altri Slam, ormai trasmettono solo Masters e Wimbledon.

Per gli Slam ci sono vari pacchetti, la Rai qualcosa per i pacchetti minimi potrebbe anche provare ad offrire.
Si leggeva che il vecchio (o è sempre lo stesso?) direttore di Raisport ci stava facendo più di un pensierino.
E negli ultimi anni tra gli sport minori (mi duole scriverlo) qualcosa si sta in effetti muovendo tra A1 maschile di pallavolo, NFL e campionato di rugby

Ataru ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ataru ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
zoleddu ha detto...

grazie Giuliano.
ah si comunque era Eurosport e non sky, sorry..ricordo che ai tempi che furono (fine 80 inizio 90 mais ou menos)gli unici grossi eventi in mano alla Rai erano la coppa davis e il rolando (che la tv francese preferiva dare la priorità alle tv di stato e non commerciali) e che qui la Rai acquistava con poco o niente..ora è vero che gli scenari son cambiati, e tanto. ma (e lo chiedo e gli esperti) sarebbe possibile comprare un pacchetto finale femminile ( e visto che ci siamo anche la maschile)da sistemare in uno dei 2 canali sport Rai?

Krs ha detto...

Ragazzi, memoria mi falla, ma Wimbledon fino a quanto è stato su "canali pubblici"?

Stefano Olivari ha detto...

A memoria direi che fino la finale del 1990, Edberg-Becker, si è vista su Rete Quattro e che quella del 1991 (Becker-Stich) su TelePiù ma in chiaro...la prima criptata è del 1992, Agassi-Ivanisevic...

pietro ha detto...

Io ricordo di averle viste su Koper più che su rete 4, ma ero un ragazzino che non capiva nulla e gioiva per i tuffi di Becker, quindi si prenda con le pinze. Vabbè, avevo 14 anni, non ero così piccolo, ma stavo entrando nell'età della confusione mentale.

Stefano Olivari ha detto...

Non è in contraddizione...all'epoca Koper non era ancora Telepiù e quindi come televisione straniera in chiaro poteva trasmettere quello che voleva (come del resto Tmc)...

Simone ha detto...

La Rai arrivò almeno fino a un Edberg-Becker de luxe:ricordo che Bisteccone inghiottì amaramente la vittoria dello svedese perchè,proprio in quei dì,battezzò Stefanino Tacchino Freddo...
Trattasi del più classico boomerang televisivo.

pietro ha detto...

Che l'abbia inghiottito "amaramente" ho qualche dubbio...

:-)

zoleddu ha detto...

mi sembra che la diano su rai2.
telecronaca lisergica di fabretti..
poco tempo per pubblicizzare a dovere (e come merita) l'evento..vediamo gli ascolti che farà..

jeremy ha detto...

Zoleddu, confermo: domani alle 15 finale su Raidue. E questo conferma che leggono Indiscreto.....Diretto, lunedi mando fattura: intesto a lei?!:-)))

http://www.pianetatennis.com/?action=read&idnotizia=7065

Simone ha detto...

@Zoleddu,Jeremy,Pietro:quindi meglio rimanere su Eurosport.
Divertente l'idea che un'italiana in finale modifichi i palinsesti di canali generalisti totalmente ignari di tennis da decenni.
Uno spettacolo sportivo che appare improvvisamente ad un pubblico ignaro...

Ataru ha detto...

Se non avesi dato una spulciata ad Indiscreto non l'avrei mai saputo e alle 15.00 mi sarei goduto l'ottimo streaming di eurosport polonia o ungheria (non so)
Audio incomprensibile per me, ma qualità video sinceramente ottima.

E sono una persona interessata all'evento, figurarsi gli altri...
Unica speranza per un buon ascolto in Rai è il lancio di Dribbling che di solito ha buona audience.

jeremy ha detto...

E sarà bellissimo per quello Simo! Io godo che non vedo una partita dello Slam in diretta da 10 anni! Dopo l'NFL, devo ancora dire "Grazie Mamma Rai". Diciamo che 20 euro di canone quest'anno se le sono meritate dopo il Superbowl e la finale del Roland Garros. Sono gli altri 89 che ancora devo imputare.....

Simone ha detto...

@Ataru,Jeremy:ho Sky praticamente solo per lo sport.
Il cinema è sempre meno qualitativo,ahinoi.
Per il tennis è essenziale.
Mi rendo conto che gli eventi in chiaro siano sempre più rari:resistono il ciclismo e qualche manifestazione blockbuster(olimpiadi,mondiali di atletica,etc.).
Il resto sono pallonate e tubi di scappamento.
Innamorarsi di un gioco attraverso le gesta di un Federer o di un Bryant è diventato un passatempo per bambini borghesi.
Triste ma vero.

jeremy ha detto...

Simo, concordo sul cinema: quando sono in Calabria rimpiango mediaset premium. Pero ricordati del bouquet dei canali dal 400, che secondo me sono la vera perla di Sky. Piu dello sport.

Simone ha detto...

@Jeremy:si,ci sono anche cose interessanti.
Pure per sbaglio,mi riferisco anche ai documentari notturni sui canali Mtv dopo il 700 o ai film di Espn Classic;per esempio quello dedicato alla Usfl.
Non capirò mai perchè un adulto abbia in chiaro la roba per bimbi(il 600)e non possa gustarsi Classica gratis...

jeremy ha detto...

Ah mistero..... Io non riesco a capire perche non ci siano i canali porno in chiaro dopo che si pagano 70 euro al mese ma non è un mio problema....:-)))

Ataru ha detto...

"Io non riesco a capire perche non ci siano i canali porno in chiaro dopo che si pagano 70 euro al mese ma non è un mio problema....:-)))"

Niente niente niente?
Nemmeno qualcheschifezzuola tipo quelle di 7 Gold?
echecazzo!!!

jeremy ha detto...

Ataru, si ci sono quelle robe....ma son ragazzate....l'utente sky dovrebbe pretendere i pornazzi e non in ppv! Ah che bei tempi con le schede vafer che ti facevano vedere tutto tutto, ppv compresa, anche dopo le 23....:-)))

Simone ha detto...

@Jeremy,Ataru:siamo su un media che è occupato militarmente dalle Stromtroopers Of Sex...

jeremy ha detto...

Simo, ma vuoi mettere la TV.....non c'è paragone...

otero82 ha detto...

ah le schede vafer..
mio padre mi mandava a prenderle di nascosto nel paese vicino ogni fine mese per far vedere le partite al bar visto che riteneva esagerato pagare uno sproposito gli abbonamenti per gli esercizi commerciali...

moralisti vari pussate via...

jeremy ha detto...

otero, che rischio....abbassavate le saracinesche? Se ti beccavano i canarini erano cazzi amari.....

jeremy ha detto...

comunque oltre alle vafer, io mi ricordo piu che altro il negozio dove le "ricaricavo".....lo stesso negozio ti faceva i cd e i VHS taroccati e prima ancora le cassette.....e se per caso ti azzardavi a chiedere gli originali ti rideva dietro: "Ma sei scemo?! costa il triplo! fatti fare la copia da me...."...ovviamente craccava anche le playstation, per giocare con i giochi piratati o giapponesi.....ah che bei tempi.....

otero82 ha detto...

ma quale rischio.. in un paesino della sperduta ogliastra sarda?.. una volta erano entrati due tipi in borghese di telepiù per vedere se avevamo l'abbonamento e verificato l'inganno volevano togliere la scheda vafer..
risultato: si presero le urla di un paio di tifosi esagitati del cagliari che non potevano andare a vederla al sant'elia e non arrivò mai nessuna multa..
ora basta usare l'abbonamento di casa anche al bar..

p.s. da noi non si usa far pagare 5 euro l'ingresso per la partita.. il caffè costa 80 cent e una 0,20 alla spina 1,20 euri..

transumante ha detto...

a proposito di passera...solo io trovo invivibile per il maschio normofunzionante il periodo giugno-agosto? Bazzicando l'universita' da anni il tutto si accentua, e molto...

jeremy ha detto...

transumante, concordo nella maniera piu assoluta. Tralaltro con l'andare degli anni a me sembrano tutte delle gran fighe. Ed è la verità: ora si curano tutte, anche le brutte. Difficile trovare il rospo vero. Il tasso di trombabilità si è alzato a livelli insostenibili.....

otero82 ha detto...

sopratutto il periodo maggio giugno.. abituato ai dolcevita ti ritrovi tutto ad un tratto con scollature e non hai neanche avuto il tempo di abituarti.. a fine agosto non ne fai neanche più conto :-)

Italo Muti ha detto...

@Transumante
devi vedere in centro a Milano o a Montecarlo, meno male che viaggio molto. Con la sgnacchera è questione di durezza, finchè dura...
Italo

jeremy ha detto...

si otero come no...soprattutto in spiaggia....devi andare con le boccette di lexotan tipo caffe borghetti allo stadio.......:-))))

nanomelmoso ha detto...

non ditelo a me ... poi meno male che arrivo in ufficio li siamo ancora a livello di signorina silvani di fantozziana memoria

transumante ha detto...

jeremy: consideriamo che quelle che sanno di essere fighe si spogliano di piu' (mi fanno sempre morire quelle che si tirano giu' continuamente la minigonna inguinale e quando si siedono sono tutte preoccupate di lasciar intravedere qualcosa. Ma cazzo, mettiti una gonna piu' lunga!)

Italo: immagino, e' proprio un supplizio globale, ma se lavorassi in un acciaieria lo soffrirei di meno.

otero: ad agosto vado ad odessa, ti faccio sapere se mi sono abituato...

jeremy ha detto...

transu, questa cosa che si spogliano di piu non è totalmente vera. Sto notando che quelle in faccia non proprio eccezionali camminano letteralmente nude. Ti quoto sulla minigonna inguinale: praticamente gli aperitivi sono diventati un must per i cultori della mutandina femminile......

nanomelmoso ha detto...

@transu
perchè non hai visto flashdance
@jeremy
insomma per gli aperitivi indiscreti abbiamo scelto proprio un luogo per omoaffettivi appassionati di maschioni in mutande :S
quindi
1 trovare posto con wifi
2 trovare posto con scosciate pe distrarci dalle peripeizie dei preferiti dal caro leader

jeremy ha detto...

Scusa nano ma non ti ricordi il tavolo di laide in fondo sotto il televisore...... E le ragazzette innamorate del pianobarista? Dai, il materiale umano c'era.....:-)))

Italo Muti ha detto...

@nano

vista la fato della crocerossina alla parata del 2 Giugno, proporrei un pronto soccorso, dopo ispezione anti mostrillo in camice
Italo

nanomelmoso ha detto...

jer
cavolo sono poco sul pezzo ma cmq non mi ricordo minigonne ascellari o altro
ero ancora scioccato dalle scoregge con scintilla del prefinale

jeremy ha detto...

Faceva freddo nano (pioveva...grazie guus....). Sicuramente al prossimo vedremo nudità a gogo....facendo a gara per il commento più scurrile....io mi candido nettamente come vincitore....:-))))

nanomelmoso ha detto...

italo :D :D :D

Italo Muti ha detto...

@Nano

lo prendo come un si

Italo

transumante ha detto...

jeremy: aspetta aspetta. Chiaro che la ragazza 1,60/1,65 con le sue cosine a posto (magra, almeno una seconda dignitosa), maggioranza relativa della popolazione, di solito in inverno non la noti. Ora si'...

Poi certo si scolla anche chi oggettivamente non se lo puo' permettere, ma quella e' questione di buon gusto


Tu vivi nella citta' da bere. Qua l'aperitivo non esiste, solo birra dalle 18 alle 24 (devo sempre combattere per smuovere la gente dal pub)

Italo Muti ha detto...

@Transumante

Il problema è che adesso Milano è invasa dalle modelle, molte sono dell'est europa, ed è dura pensare continuamente all'immortalità dell'anima.
Poi ci sono queele normali che si spogliano, tacco 12, capelli lunghi e lisci, unghie lunghe e rifatte, labbra tumide e prospicenti, tette molto aggressive, tanga imperiale che, vista la gonna bianca, si staglia nell'impireo.
Tu dimmi se uno può riuscire a fare un'analisi geopolitica coerente, oppure se andare short....
Italo

transumante ha detto...

Italo: non e' proprio il caso di andare short...

vedo che l'est europa raccoglie ampi consensi e maggioranze condivise...

nanomelmoso ha detto...

l'est ha un ottimo telaio e grande qualitù nel tempo

jeremy ha detto...

Esatto, l'est ha una durata di almeno 20 anni. Pero i picchi sudamericani e mediterranei, per me, restano inarrivabili.

nanomelmoso ha detto...

li è un a questine se ti piace lo scuro o il chiaro ... io apprezzo molto il roscio

Italo Muti ha detto...

@Jeremy
intendi bonitas del Perù, Cile, ecuador?
Ma è come fare l'amore con Zamorano, cribbio!
dissento, je regrette, mais on peut pas, jamais.

Italo

jeremy ha detto...

Italo, no tipo Belen o Adriana Lima....altro che je regrette, caro mio.....

nanomelmoso ha detto...

beh gli incisivi di belen insomma sono da competizione ma se la vedi tutta intera e da dietrro poi ....

Krs ha detto...

Direttore: scusi se vado off topic.

Ma Wimbledon non l'han mai trasmesso in Rai?

Chiuso l'Off Topic, parlate pure di fica.

nanomelmoso ha detto...

io mi ricordo un commento di bisteccone sulal tv in bianco e nero della nonna ... intervistava anche il giovine campione che vinse il wimbledon jr ...

Italo Muti ha detto...

@Jeremy
Brasile e argentina, allora devi specificare, mio caro. C'è un ceano di differnze con le finte guape di Cile, Perù ed ecuador.
Poi ci sono le eccezioni, ma sempre zamorane sono.
Brasile e Argentina hanno un altri imprinting che mi trovano d'accordo, sulla Lima poi, se non piace vuol dire che o non ci vedi o che sei dell'altra parte.
Italo

jeremy ha detto...

Perche?!?! il venezuela e la colombia ti fanno schifo?!?!:-)))

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

non vado a sciare, quindi poca Colobia, del Venezuela si apprezza qualche frutto, tipo Espinoza e Vergara, ma non è roba per me. Quella che conosciamo per i programmi tv voleva 5000, un pò di tempo fa.

Vai sul mio blog, puntata nuova

Italo

Krs ha detto...

Fatte salve le certezze di Argentina e Brasile, mi han detto che anche Cile e Uruguay sono paese ingiustamente sottovalutati da quel punto di vista ;)

otero82 ha detto...

grande francesca.. primo set e servizio tenuto..
p.s. ma che braccia ha l'australiana?

jeremy ha detto...

otero, a occhio solo le Williams hanno braccia cosi possenti, maschili.

mizio71 ha detto...

I N C R E D I B I L E. non credevo che avrei mai visto un italiano/a vincere uno slam !!!

Italo Muti ha detto...

E vai, dopo il 1976, Panatta-Solomon, adesso campionato del mondo di calcio?
Faccio l'antidoping?

E vai comunque!!!!!

Italo

Dane ha detto...

Ma è tutto finto vero?! Adesso ci dicono che è stato uno scherzo come Enichem Livorno-Olimpia Milano, giusto?!...DITEMELO!!!......

Simone ha detto...

Giornata vagamente(...)storica per il tennis tricolore,la Schiavone vince il Roland Garros con pieno merito.
Tre considerazioni tre:
1.Il power tennis della Stosur,potenzialmente devastante,si infrange contro le variazioni di ritmo della milanese,molto accorta nello spostare il baricentro della sfida sulla sinistra dell'aussie.
E' infatti la palla alta sul rovescio di Samantha a cambiare il corso tecnico della contesa.
2.La Schiavone,per almeno un set e mezzo,serve come mai nella sua vita.
E' la spia di un approccio tattico ed agonistico impeccabile,da vincente.
Strepitoso il tie break,interpretato con personalità e lucidità.
3.La Stosur dimostra che basta sporcarle il gioco con traiettorie lavorate per farla andare in difficoltà.
E' il difetto delle giocatrici costruite,prive di un talento spontaneo.

Due note a margine:non ho idea che cosa farà la Schiavone dei 400000 euro regalati dalla Fit.
E' l'ennesimo gesto tracotante di una Federazione che vive su di una signorìa:l'effetto più certo di questo trionfo,palleggiato da media che lo sport lo disprezzano,sarà il dogma dell'infallibilità di Binaghi.
Buonanotte.

TheseD ha detto...

Grande Francesca!!!
Emozione fantastica!
Direttore, attendiamo suo commento tecnico, sono ignorante in materia tennis, ho seguito la partita perchè FS è amica di tanti anni fa come ci ha definito lei, vorrei capire se le impressioni che ho avuto sono corrette... Simone qualcosa mi ha confermato...

@Dane: TUTTO VERO!!! (anche se fa molto "rosa"....)

Ataru ha detto...

Simone ha scritto: "Due note a margine:non ho idea che cosa farà la Schiavone dei 400000 euro regalati dalla Fit.
E' l'ennesimo gesto tracotante di una Federazione che vive su di una signorìa:l'effetto più certo di questo trionfo,palleggiato da media che lo sport lo disprezzano,sarà il dogma dell'infallibilità di Binaghi.
Buonanotte."

La FIT raccoglie belle figure anche sul proprio sito, ma la censura bulgaa le viene in soccorso http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/sport/tennis/2010/06/05/341469-diretta.shtml

Simone ha detto...

@Ataru:alcuni personaggi della Fit sono inquietanti.
Compreso l'addetto stampa che "minaccia" i giornalisti che non partecipano al coro.
E' la federazione che assieme al nuoto può vantare la gestione più dispotica e monarchica.