Quasi Nigeria

di Stefano Olivari
Solo il Mondiale regala emozioni senza senso come quelle di Corea del Sud-Nigeria, che con tutto il rispetto per Maradona abbiamo preferito al prevedibile trotto dell'Argentina contro una Grecia che dagli highlights non sembra avere superato la metà campo molte volte (magari ha il 97% di possesso palla, ma non conta). Sull'uno a zero la Nigeria ha davvero sognato, oltre che sfiorato il raddoppio: aveva affiancato la Corea come punti e l'aveva superata come differenza reti, a quel punto sarebbe bastato un Milito meno triste per cambiare la situazione psicologica sui due campi e buttare fuori la Grecia fin da subito.
Invece è successo quello che tutti abbiamo visto, fra personaggi ed episodi di culto (vincitori per le rispettive categorie: Kanu e lo sbaglio di Yakubu davanti alla porta senza portiere) in un ritmo da videogioco in modalità 'Arcade', quando non si vuole perdere tempo a selezionare tattiche di gioco e posizioni dei giocatori. In realtà la Corea del Sud è stata ovviamente la solita Corea, anche le praterie in contropiede l'hanno ingolosita e allungata: non che fosse una tattica di Lagerback, ma è andata così. E alla fine se quel tiro di Obinna fosse entrato saremmo qui a salutare la prima africana a passare agli ottavi. Per la Corea del Sud, che sabato pomeriggio giocherà con l'Uruguay, il primo passaggio di primo turno fuori casa: lo storico quarto posto 2002 di Hiddink non era arrivato dal nulla perchè erano quasi vent'anni che la squadra partecipava al Mondiale, ma ha comunque lasciato molto. Nel 2002 Park Ji-Sung, Cha Du-Ri e Lee Young-Pyo, trascinatori anche a Durban, c'erano: ci sono cambi di mentalità e di prospettiva che valgono più dei trofei alzati, anche se trovi sempre quello che ti dice che Capello ha vinto più di Sacchi (per non dire Zeman). Per l'Argentina c'è il Messico, domenica sera a Johannesburg, ma soprattutto la consapevolezza di essere la migliore squadra del Mondiale dal centrocampo in su. L'eventuale Spagna la si incontrerà solo in semifinale (se batterà il Cile) e l'eventuale Brasile solo in finale. Finisce la prima giornata in cui finisce il Mondiale per qualcuno. Stiamo scollinando, per la malinconia avremo tempo quattro anni mentre adesso ci mettiamo il giornale sulla pancia e siamo (quasi) felici.
(appuntamento a dopo le partite del girone C)

21 commenti:

Dane ha detto...

"lo storico quarto posto 2002 di Hiddink non era arrivato dal nulla"

No, decisamente no. Italiani e spagnoli possono confermare...

"Ma l'eventuale Spagna la si inconterrà solo in semifinale (se batterà il Cile) e l'eventuale Brasile solo in finale."

No, vi prego, non ce la farei....occasione ghiotta per i sogni, l'ammetto, ma non ce la farei.....

spike ha detto...

io ho visto l'argentina. ottimo allenamento. da interista bene milito, nel senso che non ha inciso palermo ha segnato e quindi il campo non lo vedrà più e potrà riposare.

Dane ha detto...

Oggi s'è capito perchè Milito non è titolare, per il resto Argentina che paga gli anatemi di Transumante, col nuovo modulo di oggi che è cambiato ancora intasando gli spazi (così come stasera Di Maria ha sempre tre uomini che lo ostacolano di cui 2 sono compagni di squadra... :-D).
Partita scialba, che la Grecia non ha demeritato nel complesso anche se paga gli episodi. Ottimo Clemente Rodriguez, sarebbe titolare se giocasse a destra, dove non ha demeritato il poco impegnato (va detto) Otamendi.
Onestamente ubriacato dalla scaramanzia non so se sia stato meglio lavorare sull'entusiasmo oppure rimpiangere un pareggio per svegliare la truppa: Messi, mentalmente parlando, è lontano dal Maradona 86 non di 3 anni ma di 2 anni luce...

MB ha detto...

E' la prima che vedo dell'Argentina e nonostante le molte riserve mi è sembrata buona. Milito più che poco ispirato (o oltre che quello) sembra fuori dagli schemi di questa squadra, ha passato gran parte del tempo a cercare inutilmente una posizione. In più Messi non è Sneijder e infatti non gliel'ha quasi mai passata.
Veron l'ho visto molto meno statico di quanto pensassi, anche se ha sbagliato parecchi passaggi. E' ancora bellissimo vederlo giocare, comunque.

gareth ha detto...

Finisce la prima giornata in cui finisce il Mondiale per qualcuno

Falso, per il Camerun ad esempio il mondiale era già finito

Stefano Olivari ha detto...

Ma allora anche per la Corea del Nord e di fatto per l'Honduras...però non sono ancora tornate a casa, sono ancora in tempo a chiudere con onore...come il Camerun...

Nick ha detto...

Cazzo, Argentina-Brasile in Sudafrica! Come ho potuto non pensarci prima??

A vederla così direi che Juve se la porterebbe a casa facile, ma non so quanto digerirebbero una doppietta le alte sfere...

clinter ha detto...

Veramente oggi si è capito che a Maradona Milito sta proprio sul cazzo. Lo ha ha fatto giocare in un allenamento, in cui il must era passarsi la palla 800 volte, prima di darla alla controfigura di Messi, che se ne andava in orizzontale finchè non è entrato il talismano del pibe. Allora ha iniziato a dare profondità al suo gioco ed a tirare. A me Veron ha fatto venire sonno, il piede è sempre quello, ma penso che, in una partita seria, possa avere autonomia di mezzora. Comunque, se trotterellando, creano una mezza dozzina di occasioni, gli unici pericoli per gli argentini possono venire da De Michelis e dall'uomo della balena.

MB ha detto...

Secondo me un punto debole dell'Argentina sono i 400 passaggini tra Messi e Veron. Se uno dei due (più Veron) perde palla, una squadra aggressiva e veloce tipo sudcorea può rubarla e attaccare improvvisamente mettendo in crisi il povero Demichelis. Certo, questo se come ieri non ci sono Mascherano a centrocampo e Samuel in difesa, che dovrebbero essere due antidoti più che efficaci...

cydella ha detto...

Veron è inutile. Rallenta il gioco come ha sempre fatto. Per giocare con i 4 davanti, meglio un altro mazzulatore in mezzo al campo.

Dane ha detto...

"Cazzo, Argentina-Brasile in Sudafrica! Come ho potuto non pensarci prima??"

The rumble in the jungle 2...

"A vederla così direi che Juve se la porterebbe a casa facile, ma non so quanto digerirebbero una doppietta le alte sfere..."

Scherzi?! Ci si leccherebbero i baffi, la solita storia dell'esportare il calcio in nuovi mercati...

"Veramente oggi si è capito che a Maradona Milito sta proprio sul cazzo."

No, dai, siamo ai gombloddi.....è Milito che non c'entra con le caratteristiche di questa squadra, non è colpa di nessuno.....

Nick ha detto...

Veron è inutile. Rallenta il gioco come ha sempre fatto.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!

Un gobbo ha detto...

Sarà
ma io ieri sera mi sono divertito come un matto a vedere il titic e titoc dell'Argentina.
Forse perchè avevo negli occhi i tagli di Iaquinta e le diagonali di Criscito

Dane ha detto...

Nick, se hai le palle metti ordine in casa tua!..... :-D

axel shut ha detto...

criticare il giocatore Veron significa non amare il calcio
quello attuale ha sicuramente poca benzina nelle gambe ma io mi ricordo ancora Zidane 4 anni fa, arrivò morto e per 7 partite fu ancora il migliore del mondo

Nick ha detto...

@Dane, è il tempo che manca...:D

Dane ha detto...

@Nick: sì, sì......

cydella ha detto...

Ahhhhhhhh Veron, le sue sciabolate, i suoi lanci d'esterno...
non ho mai capito perchè gli davano in mano le chiavi di una squadra, figuriamoci adesso.
Per me, sostanzialemente inutile. 100 volte il "cavallone sgraziato", ma anche il "cinghiale ubriaco".

Nick ha detto...

No, no...ma queste sono opinioni, ci mancherebbe.

E' "rallenta il gioco COME HA SEMPRE FATTO", che è una minchiata...

Dane ha detto...

Cydella, che non ti piaccia Veron in senso assoluto ok, che tu non lo reputi un fuoriclasse ok, che tu preferisca cavalloni e cinghialoni (chi sarebbe il cinghialone ubriaco?!... :-D ) ma che tu dica che "ha sempre rallentato il gioco" non si può sentire. Se ha sempre avuto un pregio è stato sempre proprio quello di far giare la palla e soprattutto di prima. Tant'è che anche il Veron attuale (raggio d’azione limitato e ritmi bassi) nell'Argentina odierna "barcelloniana" non pesa proprio perchè la gioca e nel titìc-titòc giocando di prima non da all'avversario la possibilità di pressarlo.
Oggi, figuriamoci quando ai tempi della Lazio riceveva palla dalla difesa e con la sciabolata d'esterno che tu tanto deridi "rallentava il gioco" mettendo "inutilmente" Salas davanti al portiere...

Nick ha detto...

Oggi, figuriamoci quando ai tempi della Lazio riceveva palla dalla difesa e con la sciabolata d'esterno che tu tanto deridi "rallentava il gioco" mettendo "inutilmente" Salas davanti al portiere...
Anche all'Inter, per altro.

Non ricordo la partita, ma apertura di prima d'esterno dalla trequarti difensiva sinistra al vertice opposto dell'area avversaria. Palla messa a terra da Figo fra l'altro...che non guasta.

Probabilmente la più bella giocata che abbia mai visto.