di Sam Martin
Ammiratori di Gibilisco, i salti meno ignoranti, italiani abbronzati, gli anelli della Vlasic e gli ingaggi di Londra.
Prima puntata di 'L’Oro di Londra', la prima delle nostre nuove idee. Si tratta di una rubrica di avvicinamento all’Olimpiade di Londra 2012, concentrandoci sull'atletica leggera: lo sport per eccellenza, che dà (quasi) le stesse possibilità di emergere ad un ragazzo di un'isoletta mai sentita e a quello di un paese ricco. Il nostro (in questo caso parliamo anche a nome del direttore di Indiscreto) atleta preferito è senza ombra di dubbio Giuseppe Gibilisco, lo diciamo subito: ci piace la sua storia, non solo per i momenti di gloria (un oro mondiale e un bronzo olimpico su tutti) ma anche per come è stato capace di riemergere dopo una vera e propria persecuzione. Giustizia sportiva spettacolo, ad essere buoni, portata avanti dalle stesse persone che si inchinano davanti all'arroganza dei grandi club del calcio. Racconteremo Gibilisco e il microcosmo che lo circonda, 'usando' l'astista siciliano come filo conduttore e pretesto per parlare delle miserie e della nobiltà dell'atletica moderna. Che viviamo da dentro, con la stessa passione del primo giorno, raccogliendo le confidenze di personaggi di primo piano ma anche di eroi poco conosciuti.
Partiamo, allora. In questi ultimi scampoli di stagione c’è ancora spazio per i meeting, di importanza e budget molto diversi. Domenica Gibilisco sarà a Berlino e da questa gara in poi sarà sempre seguito da vicino da un tecnico che, dagli spalti, dovrà guidarlo per rendere i suoi salti meno 'ignoranti'. Nell’ultimo meeting di Londra, per esempio, Beppe ha fatto un paio di balzi ben oltre i 5.61, sua misura d’entrata. Poi è sempre ricaduto sull’asticella. Peccato…A Berlino con lui ci sarà Manuel Margesin, promettente tecnico della scuola italiana di salto con l’asta. Professionalità da valorizzare, invece di cercare improbabili e stra-impegnati santoni esteri.
Una domanda. Un tecnico di atletica ha la fortuna di lavorare all’aperto. Un minimo di abbronzatura ci dovrebbe quindi essere. Se non c’è, vuol dire che il tecnico sta lontano dai campi e lavora in ufficio. Oppure trattasi di topo da biblioteca, teorizzatore ma non praticante. Margesin, Pilori, Zamperin (scuola italiana) hanno tutti un bel colore. Il russo con la fenomena da 5 metri e passa, no…Colore pallido. Comprensibile quest’anno per l’auto-sospensione (bah…) della Isi. Ma la domanda uno se la deve fare.
Spiegato invece il perché di tante contro-prestazioni di atleti al top. Il motivo? Un video che spopola sul popolare You Porn e che si intitola Blanka Vlasic. E’ già in giro da mesi, ma nelle ultime ore anche all'interno del circuito si è diffusa la convinzione che sia proprio lei. Stessi anelli alle dita, altre somiglianze. Probabile leggenda metropolitana, comunque bene inventata. In un mondo piccolo i veleni sembrano più grandi.
La crisi finanziaria c’è e si sente, a dispetto della lega dei diamanti. Sempre a Londra, gli atleti (ingaggio zero per quasi tutti, compresi parecchi olimpionici e medagliati vari) sono stati messi dall'organizzazione in due per camera. C’è chi si è trovato accoppiato con un ostacolista di Trinidad e Tobago con l’hobby di pisciare fuori dalla tazza e senza alzare l’asse. E così, nei corridoi dell'albergo, è stato notato un famoso campione che chiedeva asilo a un connazionale per passare qualche momento di serenità in un bagno pulito. Non ci interessa raccontare queste storie di cessi, ma spiegare che anche quella che viene definita 'atletica milionaria' tanto ricca non è. Tolti Bolt e qualche personaggio, quasi si ringrazia per il rimborso spese e il prosciutto omaggio. Diventa così più chiaro il motivo per cui alla fine di ogni gara gli atleti italiani ringraziano il loro corpo militare con parole a volte fantozziane. (1-continua)
Sam Martin
(in esclusiva per Indiscreto)
27 commenti:
attendo che qualcuno osi ammettere di essersi fatto un'opinione personale sull'identità della sedicente Vlasic in quel video :)
bella idea. una rubrica di atletica ci voleva anche se purtroppo sono lontani i tempi in cui la praticavo...sigh!
@Spike
I tempi passano caro mio, comunque le soluzioni ci sono. Ti prendi un abionda, un pò dentona, scarto di Gaucci et similia, giochi una schedina al supernalotto, vincente naturalmente, casa a Montecarlo....vedrai come ti senti giovane...un pò pirla ma giovane...
Italo
Italo preferisco le more anche se un appartamento nel principato non mi dispiacerebbe :)
@Spike
w la difference, come diceva una commessa di un negozio di alimentari "uomini o donne non importa, basta che diino da fare" testuale, non è un refuso.
Puoi scegliere, diventi presidente della camera o vinci il superenalotto e hai una sorella minore che possiede società off-shore.
Il bello della democrazia......de gustibus.....
Se la buonanima scendesse ancora una volta, ma quanti calcioni prenderebbe il Giuda?
Italo
Fermo restando che i soldi sono pochi, quello dei Gruppi Sportivi Militari e delle Forze di Polizia, a mio modesto avviso, é uno scandaletto niente male. Non ho mai capito perché non vengono riunificati sotto un'unica regia (Gruppo Sportivo delle Forze Armate e di Polizia Italiane: va che bel nome) permettendo così ad un po' di atleti molto minori, burocrati, medici e portinai di scegliere se prestare servizio attivo con la divisa che portano (come altri colleghi che, magari, a livello amatoriale e allenandosi nel tempo libero, hanno risultati migliori dei loro), oppure di fare altri dignitosissimi mestieri al di fuori di queste Amministrazioni, che sono state fondate e operano normalmente con uno scopo giuridico differente dal crescere atleti (non tutti, come detto, di fama internazionale). In una delle Amministrazioni dove sono transitato bastava essere un atleta poco più che amatoriale per essere ammesso nel Gruppo Sportivo: del resto, per giustificare strutture e spese servono gli atleti... Con una riforma così io magari avrei il toner per il computer in ufficio, e non mi mangerei il fegato tutte le volte che assisto ad una premiazione a vedere la delegazione all inclusive che accompagna l'atleta, naturalmente una per ogni gruppo sportivo.
Chi prenderebbe a calci il Giuda, Italo, il Mascellone o Giorgino?
Giorgino il Gianfranchino se l'è sempre portato in palmo di mano, voci cattive dicono perchè ogni mattina si presentasse da lui a chiedere lumi su quello che doveva dire o fare, non so, ci vedo una certa linearità fra il Fascismo in doppiopetto, la svolta di Fiuggi e Farefuturo...
Riguardo al Mascellone, beh, la sua bionda era mora e pure lei c'aveva una discreta famiglia di sanguisughe; c'è da vedere se la bionda del Gianfranchino lo seguirebbe nella presunta fuga in Valtellina oppure lo saluterebbe con la manina mentre parte...
La seconda che hai detto, caro Krug... Anche se Gianfranchino non ce lo vedo a trincerarsi in Valtellina con gli ultimi prodi
Silvano se è per questo nemmeno il Mascellone, visto che si è fatto beccare travestito da Kameraten mentre cercava di moccarsela in Crucchia; almeno Gianfranchino la sua ridotta se l'è scelta comoda a Montecarlo; vicino al confine, buona compagnia, discrezione assicurata...
Riguardo al discorso Gruppo Sportivo Unico delle Forze Armate in realtà hai capito benissimo perchè non esiste; non permetterebbe a cosi tanta gente di mangiarci...
@Krug
Olà, il mascellone Krug, Almirante lo sbaglio lo fece scegliendo Giuda minor ripetto a Tarchi spinto da tutta la
base. Diciamo il primo mascellone, non quello crepuscolare. In ogni caso preferisco JVB, avrebbe appeso il Giuda minor in due secondi e lo avrebbe sbattuto in prima linea. Oppure Buttazzoni, capo degli NP, gli sarebbe passatala voglia di fare il cretino.
JVB nel '44 voleva fucialre tutti i gerarchi, cosa giusta, compreso Almirante e appese al muro Pavolini nella prefettura di Milano quando gli propose di
il ridotto della Valtellina con le fantomatiche legioni. Al riguardo c'è un belissimo libro di Pisanò "io fascista" che rieprcorre le ultime tappe dalla parte dei vinti. Molto bello.
Ti lascio altrimenti si svegliano i probiviri del sito e propongono un processo popolare.
Ciao
Italo
Italo Muti o Ettore Muti ? :)
@Arturo
Italo Muti, va bene anche solo Italo. Ettore Muti fu un atleta-sldato con poco cervello e tanto coraggio, basta pensare alla morte.
Italo Balbo fu un grandissimo, filo-inglese, anti-tedesco e contro la guerra. Arruolò parecchi ebrei a Ferrara, sua città, e se li portò in Libia dove, la strada costiera è ancora la via Balbia.
Saluti
Italo
Probiviri del sito? Siamo ancora nel precampionato, vado a prendermi l'elmetto.
Italo Balbo fu un grandissimo? Preferiamo Mediashopping alla bella morte (cito il Direttore)
@Delgiu
Olà, que tal?
E' una questione di punti di vista, egualmente rispettabili.
Sono filosofie opposte carissimo, io preferisco quella per cui l amorta rivaluta la vita, tu l'antitesi...chissà se si potrà arrivare ad una sintesi hegeliana.
E' il momento in cui il clacio non ha ancora ottenebrato le menti, da battitore libero, poi mi eclisso, niente paura.
Ciao
Italo
Purtoppo non c'è trade off tra assasini fascisti e mediashopping. Tutti i delinquenti e gli assassini sopra citati (Muti, Borghese e altri) oggi sarebbero buttafuori in una multisala medusa, mica ci sono più gli agrari da difendere.
Ahia, ho fatto scoppiare la guerra, non imparerò mai...
Cmq no, non credo che Muti, Borghese e Balbo sarebbero buttafuori in qualche sala Medusa, siederebbero probabilmente in Parlamento al pari di un Marcello De Angelis o a suo tempo di un Toni Negri, sempre che siano stati bravini bravini in silenzio a lustrare il deretano giusto; considerati i personaggi (su cui nutro fortissimi pregiudizi, soprattutto sul Principe Nero) mi vien da pensare che sarebbero morti ammazzati da qualche parte, piuttosto.
Effettivamente oggi di agrari da difendere non ce ne sono più, ci sono rimasti i capitani d'industria specializzati nella produzione di scartoffie atte a ricevere l'aiuto di Stato, i Possessori di Partita Iva evasori totali ed gli intellettuali radical-chic specializzati in staminchiologia...
Sic Transit Gloria Mundi...
Mediashopping non è un buon motivo per vivere, ma le ideologie applicate che molti utenti di Mediashopping rimpiangono (magari dopo avere comprato un set di coltelli o una compilation di Nico Fidenco) non sono meritevoli della nostra morte. Possiamo creare un'Assemblea Costituente del sito e mettere ai voti un articolo che dica più o meno questo: ''La democrazia è inefficiente ed è una merda perchè gli esseri umani sono egoisti e ignoranti. Però gli uomini forti e i governi del popolo, sostituti psicanalitici di nostro padre, hanno nel 100% dei casi portato ai campi di concentramento''. Al contrario di Mediashopping, che al massimo porta verso una simpatica agenzia di credito al consumo...
Caro, carissimo Stefano, come faccio a non applaudirti virtualmente per una settimana per quest'Articolo Uno della Costituzione Indiscreta?!
Sono 23 anni che ripeto più o meno lo stesso concetto, ogni volta che si apre un discorso in materia.
Io mi aotu-elego come rappresentante [con buona pace di lexo, xlv e KBlondon ;-)] degli indiscretini all'estero in questa Assmeblea.
Mi siedo sulla sinistra del fascista Muti e sulla destra di un komunista indiscretino a caso.
Evvai con l'atletica..
La storia dei motel da meeting Iaaf è corroborante:c'è un'epica che appartiene agli sport(quindi escludiamo a priori foot,basket e i giochi..)intrisa di momenti assurdi e,quando si è sopravvissuti all'esperienza,indimenticabili.
A uno dei primi Tour of Langkawi chiesero ai professionisti europei di firmare un documento per sdoganare l'organizzazione da eventuali incidenti nel trasporto aereo.
E poi fecero salire i corridori,tra i quali un Gianni Bugno vagamente perplesso,su un Cargo fatiscente..
Se è vero il gossip sulla Vlasic,c'è stata una velocista italiana che per anni ebbe la fama di ninfomane scatenata.
Quando si ritirò dalla nazionale ci fu una crisi di identità di molti maschietti azzurri..
@Krug
Ciao provocatore(ah, ah, ah), anch'io avevo i pregiudizi poi ho letto svariati libri e sono andato a fare ricerche, anche dalla tue parti. Le cose cambiano quando incominci a scoprire cose che nessuno ti aveva mai detto. La verità non rende liberi, am incazzati.
Fra unpò ricomincia il calcio e la mia parentesi si chiude, se vuoi la mia mail è sempre la stessa, italomuti@yahoo.it.
@Direttore
Cazzo che primo articolo....e la gnocca?
@Tani
Tu saresti al goveno, ministro dell'immigrazione, sfido chiunque a contestare questa scelta.
Italo
@Simone
direi che bisogna approfondire......la velocista giocava anche a calcio? Lanci lunghi e penetrazioni centrali
Italo
@ Tani
Come Indiscretino al di qua dell'oceano sono ben onorato della tua rappresentanza.
Basta che pero' mi prometti che quanto ti sei "salvato" il mese scorso sia sempre ben conservato :))
Una costituente ci vuole, magari può nascere il muro dello statuto...più concretamente, si fa per dire, da lunedì ripartiamo con la nientologia...
direttore come ha ragione in quello ch ha scritto nel primo articolo ....
ps
io son un prof della gnentologia
Posta un commento