Gaucci nell'era del TMS

di Libeccio
La legge per far rispettare le leggi, l'Inter interlocutoria, l'atteggiamento di Krasic, il vortice rossonero, il rientro di un grande italiano, i rischi del doping e i finti provinciali.


1.  Dal primo ottobre 2010 tutti i trasferimenti di calciatori a livello internazionale potranno essere effettuati esclusivamente tramite un sistema elettronico, battezzato 'Transfer Matching System' (TMS) e controllato dalla Fifa che allo scopo ha anche costituito una società ad hoc. Obbiettivi dell'introduzione del TMS: la lotta contro il riciclaggio di danaro sporco, i pagamenti in nero, i trasferimenti abusivi di minorenni (soprattutto dalle aree del terzo mondo) e i cambi di club fuori dai periodi consentiti. Per ogni trasferimento le due società dovranno inserire nel portale una trentina di dati. Informazioni sul giocatore, sui due club, sui pagamenti (importo, modalità, scadenza, numeri di conti bancari), importi versati alle società che hanno cresciuto il giocatore o ancora dati sugli intermediari (procuratori) e importo delle loro commissioni. I club dovranno fornire anche vari documenti. La Fifa controllerà che le informazioni date dalle due società combacino, prima di dare il nulla osta obbligatorio. In caso di dubbi, il transfer verrà negato. Inoltre nel caso alcune operazioni sembrassero sospette dal punto di vista legale, saranno subito informate le autorità giudiziarie competenti dei paesi in questione. Dal primo ottobre quindi, 206 federazioni e 3500 club dovranno utilizzare questo sistema per il calciomercato internazionale. In realtà non servivano nuove regole, ma la semplice applicazione di quelle vigenti. Che già abbondantemente vietano il riciclaggio, la modifica dell’età e della nazionalità dei calciatori, i pagamenti in nero o fraudolenti, eccetera. Anche questa decisione dunque ci sembra pura aria fritta, tranne gli introiti immaginati per la Società TMS e la pletora di cariche e appetiti che di sicuro smuoverà (un rappresentante per ogni federazione?).
2. Il Derby d’Italia si chiude con tanto fair play (da applausi) e uno striminzito zero a zero nonostante la partita sia stata di discreta qualità, con l’Inter che ha fatto appena meglio ma poi è mancata nell’affondo decisivo (almeno una clamorosa occasione gettata al vento dall’ombra di Milito). Cinica e sfrontata nell’epoca di Special One, l’Inter resta pur sempre una squadra temibile con Benitez, ma è già come se stesse cambiando pelle nel senso di assimilare quella del nuovo allenatore notoriamente mite e per nulla aggressivo o provocatorio. I critici dell’Inter fanno intanto notare che quello di quest’anno sarebbe il peggior inizio di stagione dell’Inter dal lontano 2005 e secondo larga parte della stampa anche la presa di Benitez sul gruppo dopo i casi Chivu, Mountari e Maicon sembra ancora scarsa tanto da far accendere un razzo segnalatore nei piani alti della società. Qualcuno starebbe già stilando liste di proscrizione dei cattivi. Gossip a parte, secondo noi l’attuale andamento dell’Inter è nella pura normalità, nel senso che una squadra che ha vinto tutto ha bisogno di tempo per assimilare e fondersi con le esigenze del nuovo tecnico. Infine diciamola tutta, anche i suoi dirigenti pensano che se anche quest’anno l’Inter dovesse rientrare nella normalità di una stagione interlocutoria non sarebbe uno scandalo: i giocatori sono stati prontissimi a recepire questo messaggio, non di smobilitazione ma di ammorbidimento (per motivi anche diversi dalla Champions alzata) senz'altro.
3. Buona la Juve che ha mostrato segni di ripresa notevoli e ha messo in mostra un Krasic che può veramente far sognare i tifosi soprattutto per l’atteggiamento da campione, prima ancora che per il rendimento (comunque ottimo, più nel primo tempo contro Chivu che nel secondo contro Santon). Le squadre importanti si costruiscono intorno ai giocatori importanti e Krasic sembra esserlo. In mezzo a tanti giocatori medi strapagati c'è un campione pagato il giusto. 
4. Solite grida di giubilo, causate dai consueti meccanismi, per la scontata vittoria del Milan a Parma (abbiamo sentito scrivere e parlare di spettacolare attacco vortice…) con le sirene della stampa italica a magnificare le doti di Pirlo & Co. (per inciso, noi come Luciano Moggi crediamo che sarà proprio il Milan a vincere il campionato).  Altro tema forte, nella settimana cloroformizzata dalle nazionali, quello della Lazio con l’immancabile domanda presente su tutti e 83 i quotidiani nazionali stamani: fin dove può arrivare? A un campionato dignitoso, che vuol dire Europa League. 
5. Secondo indiscrezioni che circolano da tempo, il vulcanico Luciano Gaucci starebbe studiando una clamorosa rentrée nel calcio che conta. Il direttore di Indiscreto sostiene che stia trattando il Torino con il contestatissimo Cairo e seguendo la situazione del Bologna (anche se dicono che dietro a Porcedda potrebbe puntare Spinelli), essendo finanziariamente e politicamente impossibile acquistare l'amata Roma. Vedremo, l'impressione è che stia bene nel ruolo di ricco pensionato. Ma al di là di questo, non era inseguito da vari mandati di comparizione e implicato in varie vicende non proprio edificanti ancora tutte da chiarire? Narrano le cronache che l’ultimo recente incidente lo ha visto asserragliato nel suo appartamento di Roma, con la polizia che dopo 4 ore di assedio notturno ha minacciato di abbattere la porta con un’ascia costringendolo infine ad aprire. L’ipotesi di reato, per la quale era stata disposta la perquisizione, consisteva in un’accusa di truffa per 600 mila euro che l’eclettico Luciano avrebbe “distratto” dalla contabilità di una società di pulizie sotto forma di consulenza pro domo sua per poi farli rientrare in nero alla suddetta ottenendone una percentuale. Il sopracitato TMS di Blatter cosa direbbe in proposito?
6. Per Contador galeotta è stata una bistecca di manzo, come per molti altri era stata una crema da barba a contenere sostanze proibite o uno sciroppo per la tosse, o una crema da sole, fino alla fantastica motivazione hot di Belen e Borriello. Parlando di doping si rischia di volare molto alto o molto basso, la costante è che quasi nessuno ammette la propria colpevolezza se non per avere uno sconto di pena. E in ogni caso questi cosiddetti 'pentiti' rivelano ben poco, sapendo che alla peggio rientreranno nel giro dopo un paio d'anni di purgatorio. Per i calciatori ovviamente gli anni sono mesi, possibilmente estivi.
7. Gli interi bilanci di Brescia, Cesena e Chievo valgono circa quanto una sola grande operazione di mercato di squadre come Inter, Juve e Milan. Sarà una considerazione demagogica, ma è anche un complimento per chi grazie alla propria competenza riesce a sopravvivere in un mondo di giganti. Come se un peso welter combattesse sempre con un massimo, magari perdendo ma di sicuro con onore. Per questo non ci piace quando un grande club con grande budget (la Juventus?) gioca a fare la parte della provinciale, sbandierando una finta umiltà che poi in italiano si traduce in 'mettere le mani avanti'. E' un'offesa per chi provinciale lo è davvero e non per scelta.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

399 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 399 di 399
mario ha detto...

Dane, fondamentalmente stiamo dissertando sul sesso degli angeli.

La differenza (e/o somiglianza) tra ordinamento penale e sportivo viene tirata dalla propria parte a seconda dei gusti.

Vogliamo le stesse garanzie costituzionali per l'uno e per l'altro?
Bene. Prendiamo come termini di prescrizione la durata della condanna connessa al reato, come a grandi linee mi pare avvenga nel diritto penale.

5 anni di squalifica per illecito sportivo? Allora siano anche 5 anni di termine di prescrizione.

I due anni previsti per il precedente codice erano troppo limitati, e infatti il periodo è stato raddoppiato.

Dane ha detto...

1) "Dane, fondamentalmente stiamo dissertando sul sesso degli angeli."

No, più che altro del cazzo delle donne...

2) "La differenza (e/o somiglianza) tra ordinamento penale e sportivo viene tirata dalla propria parte a seconda dei gusti."

Appunto...

3) "Vogliamo le stesse garanzie costituzionali per l'uno e per l'altro?
Bene. Prendiamo come termini di prescrizione la durata della condanna connessa al reato, come a grandi linee mi pare avvenga nel diritto penale."

Io sarei anche d'accordo, ma così inciampi nel punto 2).....

mario ha detto...

Dane, però dobbiamo metterci d'accordo una buona volta.

La giustizia sportiva è davvero autonoma e può quindi permettersi di by-passare fondamenti giuridici quali la perscrizione , il diritto al contraddittorio, o il diritto al giudice naturale?

Nick ha detto...

Direi che dopo aver letto "quantunque" vale tutto (:D)…e allora mi permetto di andare scandalosamente OT e di raccontare un po' di cazzi miei.

Oggi ero in motorino, quando sono rimasto folgorato da un pensiero.
Mi sono immaginato, così, all'improvviso, tutte queste facce di merda che oggi sbraitano contro questo aborto di istituto giuridico che è la prescrizione.
Me le sono immaginate fra qualche anno quando, chiusi i processi di Napoli per prescrizione, si appelleranno alla stessa con tutte le loro forze e la sosterranno anche contro l'onorabilità delle loro madri.

E avevo un solco lungo il viso, come una specie di sorriso…

mario ha detto...

NIck, che tenero ...

Per Moggi e la Juventus, 3 anni di indagini, e poi 5 (?) di processo.

Per Facchetti/Moratti e l'Inter, 0 indagini e 0 di processo.

Alla faccia di Palazzi che apre inchieste per telefonate "irrilevanti".

ps. Moggi ha dichiarato di voler rinunciare alla prescrizione. Magari sta banfando, ma magari pure non ne avrà bisogno.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

Almanacco della Sera.

Barzelletta del giorno.

Processo di Napoli:

Informativa dei Carabinieri:

"Dalla conversazione che segue emerge chiaramente il filo diretto tra MOGGI e i due designatori, tale che il predetto conosce in largo anticipo i “sorteggi” arbitrali e ciò sicuramente sfruttando quelle predette comunicazioni riservate che i vari sodali utilizzano per comunicare tra loro. Alle ore 11,56 (ORE UNDICI E CINQUANTASEI, NDR) del 26 novembre u.s. (vds prog. 3487 utenza 335/80…. in uso a Luciano MOGGI ) ALESSIA della segreteria sportiva, chiama MOGGI per comunicargli l’esito delle designazioni arbitrali per la 13° giornata di campionato di serie A e B del 28 novembre 2004; all’esclamazione iniziale di ALESSIA “…sono usciti gli arbitri!…”, MOGGI risponde con un tono di voce sornione e lasciando chiaramente intendere che è a conoscenza già dell’esito del sorteggio relativamente alla squadra da lui diretta “…mi dica un po’ di RODOMONTI (RODOMONTI sarà il direttore di gara di Inter-Juventus)! …” e la sua interlocutrice ridendo aggiunge “…Ah ! Si !…eh, lo sa già ?…ride…al lora glieli dico tutti ?…” ricevendo risposta positiva. ALESSIA, dunque, procede all’elencazione delle partite e dei relativi direttore di gara.

(Dal verbale redatto dal notaio, il sorteggio iniziò alle 11,05 del mattino. Finirà alle 11,20).

ANSA – 26 novembre 2004 Ore 11,20 (ORE UNDICI E VENTI): “Calcio, arbitri: Inter-Juventus arbitra Rodomonti. Firenze…. [..]. Questo l’esito del sorteggio”…

Dane ha detto...

"Dane, però dobbiamo metterci d'accordo una buona volta.

La giustizia sportiva è davvero autonoma e può quindi permettersi di by-passare fondamenti giuridici quali la perscrizione , il diritto al contraddittorio, o il diritto al giudice naturale?"

Mario ti sei risposto da solo con la prima frase ed indirettamente (e preventivamente) hai risposto anche a Nick. Oppure lui ha risposto a te, a seconda dei punti di vista..... :-P

OT: Nick, abbi pazienza: io ho un abbonamento presso l'Accademia della Crusca vinto da studente grazie ad una borsa di studio e loro periodicamente mi mandano dei paroloni da inserire nei discorsi per assumere un tono aulico ed autorevole. Io non so nemmeno cosa cazzo significhino certi lemmi (taaaacccc!!!...), ma visto che sono gratis e mi fanno gioco li sperimento sul web in attesa di scrivere il mio trattato "Del pollo da spennare".....

p.s.: ciao a tutti, vado a vedermi CSI. Ah proposito, alle 23 interessante puntata di "Correva l'anno" su Ben Gurion.... ;-)

Nick ha detto...

Gli anni di processo contano come i punti del dash?
Se hai almeno 5 anni di processo alle spalle puoi avvalerti della prescrizione, altrimenti no.

E con 6 anni, in omaggio una batteria di pentole di accaio inox 18-10 con fondo fuso alto 1cm.

jeremy ha detto...

"Fatti processare, buffone!" (cit.)

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

Nick cercherò di usare parole semplici.

La prescrizione penale è stata concepita apposta perchè dopo un certo numero di anni passati tra indagine e processo (dove le condotte vengono sottoposte al giudizio e al contraddittorio) decade l'interesse dello Stato a punire una determinata condotta (escluse quelle che prevedono l'ergastolo).

Comprenderai che ben diversa è la situazione nella quale una condotta rimane occultata per anni prima di venire alla luce.
Occultamento del quale il presunto reo ha beneficiato e goduto fino a quel momento.

C'è da dire che la prescrizione è anche una tutela verso l'indagato per porre un termine per evitare di dover ricercare o ricordare elementi e prove a discolpa a molti anni di distanza.

Comunque, tra un giudizio di 8 anni e una impunità da occultamento, c'è una bella differenza, soprattutto etica e morale.

Nick ha detto...

La prescrizione penale è stata concepita apposta perchè dopo un certo numero di anni passati tra indagine e processo
La legge secondo mario…

Comunque, tra un giudizio di 8 anni e una impunità da occultamento, c'è una bella differenza, soprattutto etica e morale.
Eh, ma infatti.
Ci manca solo Luciano Moggi che dà lezioni di etica e morale, poi siamo a posto.

La vergogna, questa sconosciuta. (cit)

mario ha detto...

Nick, "il fine (impunità+4 scudetti+triplete) giustifica i mezzi (prescrizione)" (cit).

giusto?

mi tocca proprio citare jeremy

Nick ha detto...

Mario, "il fine giustifica i mezzi" era, non a caso, un vostro striscione di sostegno alla triade.

Ti prendi per il culo da solo?

mario ha detto...

bravo Nick. dai che ci arrivi

Nick ha detto...

Ah, aspetta: sei uno che ce l'ha a morte con Moggi e fa la parodia dei suoi difensori d'ufficio?
Così si spiegherebbero tante cose, in effetti...tornerebbe tutto!

mario ha detto...

Nick campione mondiale di girafrittate.

tutti a biasimare gli juventini con lo striscione a Bari, e poi quattro anni dopo a nascondersi dietro il dito medio del cavillo burocratico tanto caro dalle parti di Arcore.

altro che "il codice etico", "lo scudetto degli onesti", "noi sempre comportamenti limpidi" (triplo cit).

tutti uguali, pochi cazzi.

Arturo ha detto...

Vai mario, sono dalla tua parte, questa utopistica battaglia, che definirei della prescrizione antergata, mi ha conquistato, ho sempre trovato noioso il diritto nelle sue varie ramificazioni, mortalmente noioso, diamogli un tocco di fantasia, rivoluzioniamo i codici,ribaltiamo i commi, azzeriamo le fonti, imbianchiamo le toghe, processiamo i giudici (ehm...). Sto lavorando a un'ipotesi di regolamenti autodeleganti, tu che ne dici ?

mario ha detto...

Arturo, chi si è letto le sentenze delle corti sportive del 2006, sà bene che certi pronunciamenti avevano ben poco a che fare con le tutele costituzionali e/o giuridiche tipiche del procedimento penale.

ma capisco chi se ne stupisce solo adesso perchè finora forse gli hanno fatto comodo e non gli interessava approfondire.

that's "giustizia" sportiva baby

Nick ha detto...

Cavillo burocratico?
Tipo "ne bis in idem"?
C'è chi li chiama istituti giuridici, vedi un po'...

Il più divertente è sicuramente "la prescrizione vale solo per Moggi".

Nick ha detto...

comunque saresti da studiare, eh...

Arturo ha detto...

Mah, all'epoca della "gogna mediatica" a torino si rivendicava la sovranità ed indipendenza della giustizia sportiva rispetto all'ambito ordinario, adesso a contingenza cambiata mi pare che dal fronte juvetino si stia rigirando leggermente la frittata, specialità non solo interista insomma.

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

Nick, continui a confermare la mia tesi.

moggiani, morattiani, tutti uguali, tutti opportunisti, tutti "il fine giustifica i mezzi".

sinceramente poi mi dispiace per i sostenitori del "calciopoli è un capitolo chiuso".

il problema è che non è chiuso affatto.
sarà un'escalation, e questo è solo l'inizio.

mi dispiace, ma hanno avallato un aborto giuridico (cit. Enzo Biagi, rip) e gli si rivolterà contro.

'notte a tutti

Nick ha detto...

Mario, non vedo come posso confermarla visto che ti ho appena detto il contrario.
Poi ovvio che andare avanti con un monologo è più facile che affrontare un dialogo, lo sappiamo tutti.

Ora stai a vedere che Moggi e soci si terranno la prescrizione "perchè l'ha fatto Moratti"...
La faccia come il culo, proprio.

jeremy ha detto...

"Fatti processare, buffone!" (cit.)

Nick ha detto...

"Perchè devi sempre cercare la rissa verbale?" (cit)

jeremy ha detto...

"Perchè pensi che sia rivolto a te?" (cit.)

Nick ha detto...

Perchè l'hai sempre scritto dopo miei commenti, ma questa cit non l'ho riconosciuta...

Nick ha detto...

(ah, no, la prima volta no...ma la cit non l'ho riconosciuta lo stesso)

axel shut ha detto...

Piero Ricca a Berlusconi in tribunale, qualche anno fa

jeremy ha detto...

"sisi, certo...." (cit.)

Comunque credo che vi siate detti tutto. Aspetto nuove ed inedite intercettazioni postate da mario, per nuove e entusiasmanti discussioni tra guelfi e ghibellini.

jeremy ha detto...

Bravo axel!

http://www.youtube.com/watch?v=Vxxo8988ADI

Un gobbo ha detto...

"
Almanacco della Sera.

Barzelletta del giorno.

Processo di Napoli:

Informativa dei Carabinieri:

"Dalla conversazione che segue emerge chiaramente il filo diretto tra MOGGI e i due designatori, tale che il predetto conosce in largo anticipo i “sorteggi” arbitrali e ciò sicuramente sfruttando quelle predette comunicazioni riservate che i vari sodali utilizzano per comunicare tra loro...."

questa però è fantastica eh...

mario ha detto...

"Poi ovvio che andare avanti con un monologo è più facile che affrontare un dialogo, lo sappiamo tutti."

dialogo? ma se è da 200 commenti che attendo pazientemente che tu mi risponda a una semplice, chiara domanda, senza svicolare in altri esempi e senza girare il discorso?

ripropongo: se le telefonate interiste non sono nulla di penalmente e sportivamente rilevante.
Se come afferma da quattro anni il vostro presidente, l'inter non ha mai commesso violazioni sportive.
se davvero siete diversi dal cancro del calcio moggi, PERCHE' NON VI FATE GIUDICARE NEL MERITO PER DIMOSTRARE LA VOSTRA ONESTA'?

Nick ha detto...

se le telefonate interiste non sono nulla di penalmente e sportivamente rilevante
Se pensi che io mi sia anche solo lontanamente sognato di dire una cosa del genere, significa che non sai leggere.

Stai qui a disquisire di diritto ed etica e non ha fatto neanche la terza elementare?
No, vero?

jeremy ha detto...

mario, se Nick non ti risponde per 200 commenti,o non hai capito dove ha scritto la sua risposta oppure non ti vuole rispondere e allora è inutile chiederglielo ancora.

Nick, se mario sostiene sempre le stesse cose è inutile forzare la mano e cercare di smontare l'interlocutore. Che senso ha stuzzicarlo ancora con le battutine?


Cioè: continuate pure, ma progredite nella discussione. Vi do qualche suggerimento: perche non uscite da questo impasse sulla prescizione e parlate di qualche punto dove potreste trovare delle assonanze. Che so? Carraro e il suo ruolo. Cioe, almeno variate sul tema. Qua la ggente langue.....

mario ha detto...

che fatica ragazzi. chiedevo una semplice risposta.

ma almeno vedo che iniziamo ad escludere qualche elemento.

quindi il problema è il timore del giusto processo,
dell'esser sottoposti a medesimo giudizio subito da altri per fatti analoghi nel medesimo contesto.

... e meno male che gli opportunisti sarebbero i triadisti di Bari.

@jeremy: gli interisti possono anche cercare di evitare l'argomento.
da mesi su certi blog non vedo più gli stessi idealistici articoli che ho visto per quattro anni a difesa della Santa Lealtà Sportiva e delle sentenze delle corti federali.
Mi spiace (?), ma opiaccia o non piaccia (cit) è una cosa che presto li toccherà da vicino e con la quale dovranno confrontarsi senza tirare in ballo le pagliuzze negli occhi altrui.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

mario, se posso difendere gli interisti(?????) non credo che loro pensino piu o sostengano di essere le vergini della situazione. Vogliono evitare che si accosti Facchetti a Moggi (legittimo). Certo è che spesso lo fanno argomentando in maniera sbagliata e facendosi trascinare in discussioni (perdonami, ma ti ci infili pure tu e alla grande) che non hanno molto senso se si vuole centrare il problema. Io infatti seguirei molto di piu la linea dei viola, che sono direttamente coinvolti e che hanno sicuramente una visione parziale ma anche molto più inerente alle "novità" vecchie delle intercettazioni nerazzurre.

mario ha detto...

jeremy capisco che non sia stato facile seguire in questi innumerevoli post la diatriba. Ma non credo che in nessuna mia risposta abbia mai fatto il paragone che riferisci.
Anzi, mi pare di aver riportato un esempio asettico da ogni considerazione, come i 15 punti dati alla Reggina per aver chiesto in due telefonate al designatore Bergamo di mettere questo o quell'arbitro nella griglia.

Il punto è che ad alcuni tifosi della Beneamata, conviene portare il paragone Facchetti/Moggi per credere di scagionarsi da ogni addebito, dimenticando che per taluni comportamenti fù punito anche, nella migliore delle interpretazioni, il cosiddetto "eccesso di difesa".

Non è la prima volta che lo dico e lo ribadisco. Si può discutere per ere geologiche riguardo alla pesantezza delle sentenze, ma Moggi ha meritato di esser giudicato e punito. Punto.

Ma è davvero così difficile avere l'onestà intellettuale di ammettere che quelle telefonate meriterebbero un giudizio nel merito e che i responsabili siano eventualmente sanzionati?

Un gobbo ha detto...

Mario
nessuno al mondo rinuncerebbe ad un diritto che gli consente di salvarsi il culo.Nessuno. Quindi non vedo perchè dovrebbe farlo Moratti.

Nick ha detto...

"le pagliuzze negli occhi altrui"
Applausi a scena aperta.
Giù il sipario.

jeremy ha detto...

mario, l'ho compreso ma se ti impunti su prescrizioni, gradi di giudizio e altro è chiaro che la discussione si allontana dal clou. E non credo che il problema sia paragonare Facchetti a chi di dovere (ovvero tutti gli altri tranne Moggi) ma il fatto che il paragone lo faccia tu.

Nick ha detto...

@Gobbo, lo sa. Lo sa benissimo.
Ma ha abbastanza faccia di merda (cit) per venire qui a parlare di morale ed etica, di pagliuzze e ne bis in idem, perchè gli fa gioco.

"Non vuole paragonare Facchetti a Moggi" ma prende come riferimento una ragazza scostumata, la Reggina, e non la madre di tutte le puttane, la Juventus.

Alza polvere e fango sperando che ne venga fuori qualcosa di buono, senza rendersi conto che ne mette in fila tante, ma tante, che lo rendono un caso umano.

Lui si costruisce le domande, lui si pone le obiezioni, lui si dà le risposte.
E' l'unico, insieme al suo modello di vita Moggi, a parlare di Moratti come di una persona onesta. E' rimasto solo lui. Ma su questo costruisce tutti i suoi post, tutte le sue obiezioni, tutte le sue battaglie.
Si fa le domande e si dà le risposte.
E nonostante questo riesce a darsele sbagliate.

E non dovrei neanche stuzzicarlo o ridere di lui?
Come potrei?

Un gobbo ha detto...

Nick
che sia l'unico a parlare di Moratti come persona onesta però non lo trovo giusto.
A parte te,non è che ne trovo tanti altri

jeremy ha detto...

Scusa Nick, ma se non vuole paragonare Facchetti a Moggi è chiaro che prenda la ragazza scostumata e non la madre di tutte le puttane..... Senno fa il gioco degli interisti con le fette di salame che dicono "Eh ma Facchetti non era mica Moggi e non si puo tirare in mezzo". Si ok, ma vallo a dire a Fiorentina, Lazio, Reggina, Milan, che Facchetti e Prade non sono Moggi.....

Dane ha detto...

Approfitto del mio sadismo per gettare una secchiata di benzina consigliando il libro di Giorgio Meletti “Nel Paese dei Moratti - Sarroch Italia, una storia ordinaria di capitalismo coloniale”...

p.s.: non parla di calcio.

jeremy ha detto...

Dane, il "Moratti è un signore" fa ormai il paio con "Che carisma e che simpatia l'Avvocato" oppure il "Silvio si è fatto da solo". Ognuno ha i suoi miti, le sue leggende. Ovviamente, spesso, sono delle emerite puttanate.

Dane ha detto...

Jeremy, metti via quel cazzo di estintore, cribbio!!!.....

jeremy ha detto...

Invece, a proposito di facce di culo e falsi miti, vorrei segnalare il vergognoso reportage a NY dell'inviato effettivo e permanente USA del quotidiano di Scalfari e DeBenedetti, che non ci ha messo molto a fare una vera e propria marchetta per il demonio, affama operai, schiavista e torinese (con sede in Lussemburgo) sul lancio del prodotto di punta sul mercato ammerigano. Ma una volta non li radiavano dall'albo per molto, ma molto meno?

jeremy ha detto...

Mi chiamavano Grisù.....:-))

mario ha detto...

"Mario
nessuno al mondo rinuncerebbe ad un diritto che gli consente di salvarsi il culo.Nessuno. Quindi non vedo perchè dovrebbe farlo Moratti.
"

gobbo, e mica vivo nel paese delle meraviglie per stupirmi che non lo faccia, o che i tifosi dalla squadra della quale è proprietario non glielo richiedano.

Però però che i suddetti tifosi non facciano tanto gli schifati se qualcuno accosta tale scelta a quella che fecero i sempre citati "triadisti" sugli spalti del S.Nicola nel maggio 2006.

Nick ha detto...

Jeremy, onestà vorrebbe che se si deve fare un discorso si debba farlo complessivo, prendendo come base d'asta la madre di tutte le puttane e tarando su quella le penitenze altrui.
Chè se la Juve viene radiata ragioniamo su una base, ma se la Juve si ritrova in B la base è tutt'altra.

Questo è il discorso, se "non vuoi paragonare nessuno a Moggi".

E soprattutto, se non vuoi paragonare nessuno a Moggi, non mi vieni a dire "si nascondono dietro la prescrizione, mentre Moggi ha detto che vi rinuncerà". E non vieni a parlare di pagliuzze. Dio mio, le PAGLIUZZE!!!!

Nick ha detto...

se qualcuno accosta tale scelta a quella che fecero i sempre citati "triadisti"
No, ma lui mica vuole paragonare tutto alla Juve....

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!

jeremy ha detto...

No Nick, mi stai rispondendo a coppe mentre in tavola ci sono bastoni. La Juve non è stata l'unica condannata in Calciopoli. Quindi l'Inter e la Roma andavano giudicate all'epoca come fu fatto per le altre squadre coinvolte. Ne più e ne meno. Discorso detto milioni di volte. Il resto sono schermaglie tra fazioni e punti di vista (per quanto bizzarri o in presunta malafede).

Nick ha detto...

Jeremy...e quindi?
Il termine di paragone dovrebbe essere la Reggina?

E perchè non la Fiorentina?
O la Lazio?
O il Milan?

Datti una risposta, e poi torna a guardare i bastoni che ho messo prima sul tavolo...:)

jeremy ha detto...

Senno, se dici cosi, allora anche mario è libero di farneticare su prescrizioni, nus ibis checazzoneso e altro, visto che stai facendo un discorso ipotetico. Facciamo il FantaCalciopoli? Juventus in Eccellenza con titoli revocati, Milan Roma Inter Reggina Fiorentina e Lazio in C-1 o B (tutte queste hanno alzato il telefono in maniera piu o meno sleale, al massimo si poteva ragionare sulle penalizzazioni da dare in maniera differita). Scudetto a nessuno. Non è stato cosi, ma è stato. Semplicemente mancano Inter e Roma all'appello.

jeremy ha detto...

Nick, ti ho risposto sotto. Comunque io non voglio entrare nelle vostre beghe, che mi sembrano solo barsport estremo. Ribadisco il mio punto di vista sulla questione, tuttoqua.

Nick ha detto...

Jeremy, avevo frainteso.

Io ti stavo parlando del paraculismo di mario, non di calciopoli...su quello credo che ci sia poco da discutere. E l'ho detto sin dal primo commento (in risposta a Dane e a un Gobbo).

Certo se poi arriva il fenomeno che ti viene a dire che la prescrizione no e il ne bis in idem sì, che Moratti no e Moggi sì, e le pagliuzze, e ilfinegiustificaimezzigrazietriade....cazzo, fatemici almeno divertire un po', no? :D

mario ha detto...

jeremy io ci aggiungerei anche il sempre "vulcanico" Zamparini, e "accompagnamento coatto" Cellino.
Che dire poi del Brescia parte civile al processo, che ha chiesto a Giraudo un risarcimento di 60 milioni di euro.

che dire? e diciamo:

MILANO - I files audio di altre telefonate "inedite" sono state scaricate dai difensori di Luciano Moggi nell'ambito della vicenda Calciopoli. Spuntano i nomi dell'ex dirigente del Brescia Nello Governato, che al telefono con Pairetto si fa comunicare, prima della comunicazione ufficiale, il nome dell'arbitro di Brescia-Fiorentina del gennaio del 2005.

In un altroa intercettazione il presidente del Livorno Aldo Soinelli chiama l'ex designatore Paolo Bergamo chiedendogli di incontrarlo di persona. Governato telefona Pairetto alle 11.45 e al telefono gli viene comunicato il nome di un arbitro prima delle 12.30 orario ufficiale della comunicazione via fax con i nomi della quaterna.

Nello Governato: "Si sono Nello..."
Pierluigi Pairetto: "Ciao come va?
Governato: Come è andata? Pairetto: "Collina..".
Governato: "Ah ah ah..e meglio di così...senti ti volevo dire ma lo hai letto ieri il Corriere dello Sport?...".
Pairetto: "Sì..".
Governato: "Ma è vero che avete litigato?".
Pairetto: "Ma assolutamente no... ma fammi ridere..questi buttano sempre merda..."
Governato: "Ma quella di ieri era parecchia...".

spike ha detto...

jer dimenticate sempre che causa ricorsi francesi già pronti ci doveva esser una classifica e quindi un vincitore fosse anche l`aston volla (non é un errore).

Ps : dane ma non lo sai che moratti é signore per definizione :) ?

mario ha detto...

spike,

San Guido Rossi: «C’era l’esigenza da parte della Fifa e dell’Uefa di assegnare lo scudetto sennò le squadre italiane non avrebbero potuto partecipare ai campionati internazionali, e quindi io ho creato una commissione di persone indipendenti che hanno dato un parere unanime sull’assegnazione dello scudetto all’Inter e così è stato»

Lars-Christer Olsson, direttore esecutivo UEFA:
«E’ compito di ogni Federazione designare le squadre per le competizioni Uefa. Ciascun Paese si attiene a modelli differenti di selezione. Ciò premesso, nel momento in cui le singole Federazioni non violano le norme vigenti, l’Uefa non interverrà in detti criteri di ammissione. Nel caso italiano a cui lei fa riferimento, era compito della Figc nominare le rappresentanti, e l’Uefa, non avendo alcuna ragione di intervenire, non influenzò tali decisioni per il periodo in cui ho lavorato in ambito Uefa».

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=13&ID_articolo=176&ID_sezione=5&sezione=

jeremy ha detto...

Spike, ok. Era solo la mia ipotesi. Nick, ci è stato un fraintendimento a Vicenza, infatti perplimevo che tu mi rispondessi cosi. :-) Saluti e buon divertimento, a tutti e due. Mario pure si diverte, non ti credere.

Panjisao ha detto...

Ok, per una volta mi voglio schierare dalla parte di mario:

Inter come la Reggina, quindi nessun punto di penalizzazione nel 2006 (e primo posto lo stesso) e 11 punti l'anno successivo (e primo posto lo stesso).

Tutti contenti?

P.S.: è solo una provocazione eh?

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Molto bene: a questo punto basta un pareggio a Tórshavn ed il quinto posto nel girone è matematico.

And86 ha detto...

Leggo e riporto:

"Non fu Giacinto Facchetti a pronunciare il nome Collina durante la conversazione telefonica del 26 novembre 2004 con l’allora designatore arbitrale Paolo Bergamo in cui si faceva riferimento a una griglia arbitrale per una partita del campionato.
È quanto emerge da una integrazione della perizia fonica depositata oggi al processo di Calciopoli in corso a Napoli da Roberto Porto, il perito incaricato di esaminare e trascrivere le intercettazioni indicate dalla difesa di Luciano Moggi, il quale aveva parlato, in riferimento a questo episodio, della “madre di tutte le intercettazioni”."

Direi che così è più coerente con quello che sente chi ha un apparato uditivo funzionante (e non è in malafede). Se questa doveva essere la "madre di tutte le intercettazioni" allora possiamo dormire sonni non tranquilli, di più.

mario ha detto...

And non vorrei rovinarti la fase onirica, ma, leggo e riporto:

Si sono fatte intanto nuove scoperte sull'indagine: in un brogliaccio dei carabinieri (mai consegnato alla Figc) e ritenuto "non rilevante" dagli investigatori, si dava conto di un colloquio fra Pairetto e Facchetti sulle griglie.

Inoltre in merito a Inter-Juve 2-2, Lanese aveva detto a Pairetto che l'arbitro Rodomonti era "pro milanesi...". Nell'occasione, Rodomonti non espulse Toldo per fallo da ultimo uomo: secondo Bergamo era ammonizione, secondo Collina no (e ne parla con Pairetto). Il processo di Napoli proseguirà il 19 ottobre.

http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2010/10/12/news/calciopoli_figc_non_pu_aspettare-7971550/?ref=HROR-1

And86 ha detto...

Su Pairetto-Facchetti erano uscite delle cose sia nel 2006 (parlavano di coppe europee) che ad aprile di quest'anno, facevano riferimento alla forma di Trefoloni ma non a griglie: appena sarà disponibile la si può commentare.

Poi sull'arbitraggio di Rodomonti e sulla discussione tecnica Collina-Pairetto relativa al fallo di Toldo su Zalayeta non vedo dove stia il marcio. E' una discussione tecnica tra un designatore e un arbitro su un episodio oggettivamente non facile da giudicare.

axel shut ha detto...

cioè, adesso avremmo pure rubato le partite alla Juventus di Moggi? chiamate Nick, questa non se la può perdere :-DDD

mario ha detto...

"cioè, adesso avremmo pure rubato le partite alla Juventus di Moggi?"

axel esatto! come la Reggina

spike ha detto...

mario grazie x aver confermato quanto ho detto.Olsen dice fatte salve le regole uefa ecc.ecc. E che dicono le regole uefa? Che sono iscritte alla chl la vincitrice del campionato la seconda e cosí via.ci vuole una classifica quindi,poi sta alle singole federazioni stabilire qual é.
Questi sono i fatti, confermati dalle parole di olsen,per cui grazie di nuovo.
Quanto all`inter che ruba a moggi e alla perizia che conferma quello che chiunque senza fette di salame nelle orecchie sapeva, lascio a nick il divertimento

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

spike, "classifica" non vuol dire automaticamente assegnare il titolo sportivo di campione.
Olsson lo dice chiaramente. La Uefa non aveva nessuna giurisdizione nel richiedere l'assegnazione di un titolo, al contrario di come si giustificò Guido Rossi.

D'altronde il precedente del Marsiglia di Tapie, è lì da vedere.

Quanto al resto, noto con piacere dal "perito bastardo servo di moggi!" si è passati in breve al "perito bravissimo avevamo sempre confidato in te!". ehehe.

chissà se un giorno ci sarà una perizia che stabilirà chi era a dire:


uomo misterioso: «Sceglili bene per domenica sera eh…»


uomo misterioso: «Ivaldi e Pisacreta?»


uomo misterioso: «No lì non devono fare i sorteggi, ci devono ...»


uomo misterioso: «Ma se mettono De Santis che ha già fatto la Juve domenica e non può, mettono Rosetti che è di Torino..»


uomo misterioso: << Guarda, ho visto lo score di Bertini che con noi ha 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte…>>


uomo misterioso: << Ma diglielo che è determinante domani. Ha fatto 12 partite, 4, 4, 4 >>

Bergamo: <>

uomo misterioso: << Mi raccomando diglielo >>

ma chi sarà mai.

Nick ha detto...

adesso avremmo pure rubato le partite alla Juventus di Moggi? axel, esatto!
Qui il sipario continua alzarsi per una serie infinita di rentrée costantemente interrotte da un pubblico in piedi impazzito…

A proposito dello scudetto: ma qual era il motivo per non assegnarlo?
Ce n'era uno? Uno solo? Ditemelo, vi prego.
Il fatto è che l'avessero assegnato al Chievo, come sarebbe stato giusto (salvo telefonate Campedelliane che non conosco) alla luce dei fatti emersi successivamente, sarebbero stati tutti zitti e il problema non si sarebbe neanche posto.
Torniamo sempre lì: dillo che ti brucia pesantemente il culo non già che lo scudetto sia stato assegnato, ma che sia stato assegnato -per di più ingiustamente- ALL'INTER. Dillo, vivrai meglio.

Più passa il tempo e più mi auguro che davvero Moratti sia il genio del male che descrivono.
Sarebbe troppo bello (cit)

PS: ma visto che da qui era cominciato tutto…scusate…ma chi è che dice "Collina"? Sono felice di poter risparmiare i soldi per l'audiometrica. Io.

mario ha detto...

"A proposito dello scudetto: ma qual era il motivo per non assegnarlo?
"

semplicemente perchè non esisteva all'epoca nessuna regola e nessuna imposizione dalla Uefa Fifa ONU che imponesse di farlo (al contrario di quello che si volle far credere).

a posteriori poi i motivi di quella assegnazione sono stati smentiti anche nel merito, come affermano gli stessi "saggi" che diedero il parere.

se la prima delle squadre "oneste" fosse davvero stata il Chievo (anche se risultano chiamate di Campedelli a Pairetto per lamentarsi dell'arbitraggio di Bergonzi), nessuno si sarebbe sognato di formare una commissione per dare un parere sull'eventuale assegnazione del titolo sportivo.
E nemmeno mi risulta che il Chievo alla luce delle nuove intercettazioni abba fatto alcuna richiesta in merito.

"Più passa il tempo e più mi auguro che davvero Moratti sia il genio del male che descrivono."

anche i geni del male non sono infallibili.
immagino che per "il fratello scemo" (cit) dover passare da 18 a 17 nell'albo d'oro, non sarà facile.

"ma chi è che dice "Collina"?"

un rapinatore entra in una banca con la pistola in mano:

"questa è una ..."

e l'impiegato lo interrompe: " ... rapina?".

caro Nick secondo te che facciamo, arrestiamo l'impiegato?

Nick ha detto...

semplicemente perchè non esisteva all'epoca nessuna regola e nessuna imposizione dalla Uefa Fifa ONU che imponesse di farlo
Darling,
non c'è stata nessuna imposizione Uefa Fifa ONU neanche per gli altri 100 scudetti.
Però li hanno assegnati.
Semplicemente perché ogni campionato finisce con l'assegnazione di uno scudetto.
E' l'unico motivo per cui si gioca un campionato.
Quindi, se non vuoi assegnarlo, mi devi dire PERCHE' non assegnarlo.

C'è un motivo, o è solo perché ti brucia il culo?

anche i geni del male non sono infallibili.
Ma vuoi mettere avervi ridotto così?
Vuoi mettere farci godere spettacoli come quello che offri?

un rapinatore entra in una banca
Irrilevante.
Sul merito mi sono già espresso.
La domanda era un'altra:

chi è che dice "Collina"?

spike ha detto...

oh mario leggi il regolamento. Si iscrive il WINNER e cosi via.le federazioni non possono pfesentare una lista arbitraria,ms una classifica con vincente, a loro stabilire il criterio. Niente vincente nel 2006 nessuna italiana iscritta. E` tutto nero su bianco

mario ha detto...

@spike, "E` tutto nero su bianco"

io di nero su bianco leggo le seguenti parole dell'ex segretario generale dell'Uefa, nonchè "saggio", Gerhard Aigner:

"Noi non abbiamo deciso di dare il titolo all'Inter, noi tecnicamente abbiamo detto che era possibile farlo"

"Il nome dell'Inter - ha continuato - non ci era stato proposto. Dovevamo per forza fare una classifica di quel campionato per via delle Coppe europee, ma NON ERA NECESSARIO DARE IL TITOLO a qualche squadra. Per me sembrava normale non assegnare il titolo in quelle circostanze perchè c'erano dubbi sulla regolarità del campionato".

http://sport.repubblica.it/news/sport/calciopoli-aigner-commissione-saggi-non-diede-titolo-a-inter/3768210

Non mi risulta che al Monacò venne assegnato il titolo di campione di Francia quando l'OM di Tapie fu retrocesso per lo scandalo.

c'è ancora da discutere?

@Nick, "Ma vuoi mettere avervi ridotto così?
Vuoi mettere farci godere spettacoli come quello che offri?"

io? e quale spettacolo offrirei? mica sono io quello afflitto da rosicamento cronico pluridecennale.

e comunque la vita è una ruota che gira, oggi ridi tu, domani rido io, e tanto. heheheh

"chi è che dice "Collina"?"

Paolo Bergamo da Livorno.
Ma non perchè lo dica io in base alla mia sensazione per la quale ringrazio l'annuale visita audiometrica, ma perchè (allo stato attuale) lo stabilisce una perizia fonica acquisita tramite l'uso di software di analisi delle frequenze, da una persona professionalemte abilitata a farlo e il cui lavoro nel caso specifico non è stato (finora) contestato o rigettato.

Detto questo, a Palazzi e alla Giustizia Sportiva credo che il mio parere interessi molto meno rispetto a quello rappresentato da stabilire se il fatto preciso e concordante di invitare il designatore a "mettere qualche ..." (...arbitro precluso in griglia), costituisca o meno indebita ingerenza nelle autonome decisioni di un dirigente arbitrale.

Nick ha detto...

c'è ancora da discutere?
Sì.
C'è da dire PERCHE' il titolo non doveva essere assegnato.
Il motivo. C'era? Qual era?

mica sono io quello afflitto da rosicamento cronico
No? :D

"chi è che dice "Collina"?"

Paolo Bergamo da Livorno.

Giuro che mi è sembrato di sentire una musica celestiale e un coro di angeli che cantano.
"Alleluja!
Alleluja!
Alleluja! Alleluja! Alleeeeeluja!"

mario ha detto...

"C'è da dire PERCHE' il titolo non doveva essere assegnato.
Il motivo. C'era? Qual era?"

il motivo è che il diritto sportivo calcistico non prevede l'automatica riassegnazione di un titolo sportivo revocato.
ed è scritto nella sentenza di ultimo grado: "Non assegnazione dello scudetto 2005-06".

Poi qualcuno si è dovuto inventare un "NON NECESSARIO" (cit) regio decreto straordinario basandolo su motivazioni farlocche giusto per fare un regalino ad amici comuni...

"Giuro che mi è sembrato di sentire una musica celestiale e un coro di angeli che cantano.
"

certo che questo perito che deposita in tribunale una bozza delle trascrizioni, con l'unica "imprecisione" casualmente su quella telefonata...
Che poi è lo stesso perito che aveva collaborato con la Procura di Napoli alla trascrizione delle 3000 telefonate sulle quali è costruita l'accusa.
Meno male che c'è Penta che vigila, hehhehe.

spike ha detto...

nk visto che hai letto wiki, leggi pure chi ha votato quella legge.indovinato loro stessi, e leggiti contro chi combatteva veramente mihajilovic, no non sinisa e poi mi fai un fischio.non sono un super esperto, ma qualcosina la leggo pure io.

Ps ovviamente saprai chi ha abbattuto milosevic e quindi quel che ne consegue.

Pps é esattamente questo il motivo per cui non si deve varare nessuna legge in italia per equiparare rsi e partigiani (sorry italo)pur col dovuto rispetto per le vittime e il ricordo delle nefandezze partigiane. Per evitard che tra 20 anni arrivi qlcuno e ti dica che rsi erano anti vedi c`é una legge.

Ancora ps dane nel 99 siamo stati la ii aeronautica per numero di missioni in serbia ovviamente con incursori sul terreno

spike ha detto...

mario ti cito le regole e rispondi con dichiarazioni di politici.
L`om é stato escluso pochi giorni prima dell`inizio dlla stagione perché la fff non s`era mossa. É stato scelto il monaco perché ilpsg si rifiutó.
Dopo le minacce uefa, a stagione iniziata, la fff decise. L`assegnazione del titolo a quel punto era ininfluente ai termini uefa, perché non poteva sostituire il monaco a competizione in corso.
Su di noi pendeva un ricorso, su om no, e abbiamo deciso nei tempi e modalità corrette per eluderlo.fattene una ragione.

nico_qsr ha detto...

Ma si discute ancora nonostante il clamoroso fail della "madre di tutte le intercettazioni"?

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

il motivo è che il diritto sportivo calcistico non prevede l'automatica riassegnazione di un titolo sportivo revocato
Per il 2005-06 la J***ntus è stata punita con la revoca del titolo, ma anche con la retrocessione all'ultimo posto (Art.13 lettere h ed i credo, vado a memoria).
A seguito di questo si è creata una nuova classifica. Con una nuova squadra, non punita, al primo posto.
Da lì si procede automaticamente con l'art.49 delle noif che prevede che la squadra classificata al primo posto è proclamata vincente del campionato ed acquisisce il titolo di Campione d'Italia. Automaticamente, senza ulteriori atti.

Atti -e motivazioni- che diventano necessari, invece, quando NON si vuole assegnare il titolo.
E allora torno a chiederti: perchè non si sarebbe dovuto assegnare il titolo alla prima classificata?

certo che questo perito...
Sì, sì.
Ma "Collina" chi l'ha detto?

mario ha detto...

1. Guido Rossi e i suoi seguaci la smettano di vendere la cazzàta della spada di Damocle della Uefa o dei ricorsi delle francesi.

Da quando alla Champions League partecipano più di una squadra italiana, la FIGC si limita ad indicare le quattro squadre aventi titolo, elencandole senza specificare la squadra campione d’Italia.

2. "perchè non si sarebbe dovuto assegnare il titolo alla prima classificata?"

ma se in base al 49 NOIF è tutto così automatico, perchè si è reso necessario formare una commissione CONSULTIVA E NON VINCOLANTE (che diede un parere aperto ad ogni possibilità),

ma se in base al 49 NOIF è tutto così automatico
perchè il commissario straordinario ha dovuto emettere un, non previsto, atto formale di assegnazione?

3. "Tuttavia, nell’ipotesi da ultimo indicata, la FIGC ha certamente il potere discrezionale di deliberare la non assegnazione del titolo di campione d’Italia alla squadra divenuta prima in classifica a seguito della penalizzazione della squadra o delle squadre che la precedevano se, alla luce di criteri di ragionevolezza e di etica sportiva (ad es. quando ci si renda conto, ancorché senza prove certe, che le irregolarità sono state di numero e portata tali da falsare l’intero campionato, ovvero che anche squadre non sanzionate hanno tenuto comportamenti poco limpidi), le circostanze relative al caso di specie rendono opportuna tale non assegnazione. In questo caso, la squadra prima classificata sarebbe bensì vincitrice del campionato e dunque pienamente legittimata a partecipare alla Champions League in qualità di winner of the top domestic league championship ai sensi dell’art. 1.02 delle Regulations of the UEFA Champions League ma non le verrebbe assegnato il titolo di campione d’Italia. Anche in questa ipotesi, come in quella già indicata sopra al punto 18, il titolo di campione d’Italia resterebbe dunque vacante". (cit)

e questo direi che chiude la questione

mario ha detto...

"Sì, sì.
Ma "Collina" chi l'ha detto?"

Si, Si, ma

"Sceglili bene per domenica sera eh..."

"Ma vaaa... lì non devono fare sorteggi, lì devono... ehhh"

"mettono De Santis che ha già fatto la Juve domenica e non può, mettono Rosetti che è di Torino..."

“Digli che è determinante domani”

“E’ determinante, ha fatto dodici partite, quattro, quattro, quattro…”

“Quella giusta, quella giusta, quella giusta”

etc.

chi l'ha detto?

banshee ha detto...

Epic Fail (cit.)

Nick ha detto...

che diede un parere aperto ad ogni possibilità
Falso.
E hai anche la faccia di merda (autocit) di postare uno stralcio opportunamente tagliato.
Oh, non c'è un cazzo da fare: taroccatori i maestri, taroccatori gli allievi.

"e questo direi che chiude la questione"
Facciadimerda.

Non cito per non dilungarmi, ma ti faccio presente che le conclusioni della consulta sono così composte:
18. Comportamento da tenere in caso di revoca del titolo senza penalizzazione in classifica, quindi ininfluente per la stagione in oggetto
19. Comportamento da tenere in caso di penalizzazione in classifica. Si dice, in particolare, che "Una volta riformulata la classifica, l’art. 49 delle NOIF spiega i suoi effetti in modo automatico"
20. E' il punto riportato da te integralmente: si specifica che la FIGC, "alla luce di criteri di ragionevolezza e di etica sportiva", ha comunque il potere discrezionale di deliberare la non assegnazione del titolo.
21. Si specifica ulteriormente che in quest'ultimo caso è necessaria una apposita deliberazione di non assegnazione, in assenza della quale il titolo verrebbe assegnato automaticamente come da punto 19.

Secondo la commissione, quindi, il regolamento prevede l'assegnazione automatica (esattamente come dicevo io) ma la FIGC, in presenza di un motivo particolare, può decidere di non assegnarlo (esattamente come dicevo io).

Torno a chiederti: quale doveva essere questo motivo?
Perché lo scudetto non sarebbe dovuto essere assegnato?

mario ha detto...

"Falso."

Ignorante.

Il nostro parere, dal quale non abbiamo mai preso le distanze, si basava sulle istanze processuali dei giudizi sportivi. Da queste risultava che la prima squadra classificata in seguito alle sanzioni aveva titolo ad ottenere lo scudetto. Il problema era rappresentato dal fatto che le risultanze processuali potessero fotografare un quadro incompleto. C'è un precedente che risale al 1927 quando Arpinati, al di là degli illeciti provati, ritenne che ci fosse una diffusa situazione di illeciti e scelse di non assegnare il titolo.
Un po' come nel 2006. Noi avevamo a disposizione le risultanze processuali che indicavano dei soggetti ai quali erano stati accertati degli illeciti. Questo faceva sì che il primo in graduatoria potesse ottenere lo scudetto. Rammento che pochi giorni prima del nostro responso, Guido Rossi aveva reso testimonianza davanti a una commissione parlamentare e aveva parlato di diffusa illiceità. Laddove il commissario avesse avuto elementi che andavano al di là delle risultanze processuali pensavamo che avrebbe propeso per la non assegnazione dello scudetto. NOI ABBIAMO SUGGERITO A GUIDO ROSSI DI CONSIDERARE LA POSSIBILITA' DI NON ASSEGNARE LO SCUDETTO ove Rossi fosse stato in possesso di informazioni che lo adducevano a pensare a una situazione di diffusa illiceità.
(cit. Roberto Pardolesi, 27-04-2010)

"E hai anche la faccia di merda (autocit) di postare uno stralcio opportunamente tagliato."

Sai, l'ho considerato irrilevante.
conosci anche tu il mio maestro di tecniche investigative (e non scherzo) Attilio Auricchio?

"Facciadimerda."

Specchio riflesso senza ritorno! (cit)

"Secondo la commissione, quindi, il regolamento prevede l'assegnazione automatica (esattamente come dicevo io) ma la FIGC, in presenza di un motivo particolare, può decidere di non assegnarlo (esattamente come dicevo io).

Torno a chiederti: quale doveva essere questo motivo?
Perché lo scudetto non sarebbe dovuto essere assegnato?"

Cazzo oh, hai detto proprio tutto giusto!
Era tutto automatico!

Infatti nel momento stesso della sentenza della Corte Federale, è diventato vigente il 49 NOIF e l'Inter ha automaticamente acquisito il suo 14° Scudetto!

E' evidente che la creazione di una commissione ah-hoc, e la successiva emissione di un communicato ufficiale di assegnazione, sono stati il frutto della fantasia di milioni di persone.

Continui imperterrito (oltre che a smentirti con le tue stesse parole) a non rispondere.

Era tutto automatico, tutto chiaro, scritto semplice semplice nel regolamento.
Ma c'è stato bisogno di un comunicato ufficiale di assegnazione, senza il quale i titoli sarebbero rimasti a 13.

Perchè?

Nick ha detto...

Interessante la citazione.
Che non c'entra niente con le conclusioni della commissione.
Nè tantomeno con la mia domanda che si riferiva, appunto, alle conoscenze emerse all'epoca dei fatti.

Oggi siamo bravi tutti a dire che lo scudetto non andava assegnato all'Inter.
Lo dico anche io, figurati se c'è bisogno di sailcazzesi.

Ma all'epoca?
Perchè non assegnarlo?
Chissà.
Però sono io quello che non risponde alle domande.

Le conclusioni della commissione sono chiarissime (quelle riportate per intero, eh...non i copiaincolla taroccati).
I fatti altrettanto.
Se hai problemi con l'italiano, è cosa che riguarda te e i tuoi insegnanti...non me.

Nick ha detto...

Ah, per la cronaca:

senza il quale i titoli sarebbero rimasti a 13
Falso.

mario ha detto...

"Ma all'epoca?
Perchè non assegnarlo?"

La crisi ha infatti riguardato in modo particolare le istituzioni, portando l'illecito sportivo a livelli fino ad ora impensabili.
A seguito dell'attività investigativa posta in essere principalmente dalle procure di Napoli e di Roma, E TUTTORA IN CORSO, a cominciare dal mese di maggio è emerso un quadro del mondo del calcio interessato da una serie straordinariamente grave di illeciti, diffusi e ramificati, che hanno coinvolto a vario titolo le principali istituzioni del calcio italiano, i loro vertici ed organi di controllo e di giustizia, alcuni importanti club, dirigenti sportivi, arbitri.
(cit. Guido Rossi, audizione VII commissione camera dei Deputati, 12 luglio 2006)

motivazione pienamente in linea con il risultato dell'unico precedente del 1927 citato nel parere consultivo dei tre "saggi".

Il commissario straordinario, di fronte ad un'indagine da lui stesso riconosciuta IN CORSO, e quindi aperta a qualsiasi sviluppo, avrebbe dovuto usare la cautela suggeritagli dagli esimi cattedratici che lui stesso aveva incaricato.
Si sarebbe infatti evitato l'etichetta di tifoso interista che tutto il resto d'Italia gli ha affibbiato, e soprattutto avrebbe evitato, direttamente alla medesima squadra, l'onta di veder macchiata la propria storia dalla revoca di un titolo sportivo a casua di comportamenti illeciti.

"Ah, per la cronaca:
senza il quale i titoli sarebbero rimasti a 13
Falso."

«Provo piena soddisfazione per l'assegnazione del titolo alla società e alla squadra che si è comportata correttamente»
Massimo Moratti 27 luglio 2006

ripeto:
Perchè, se in base al 49 NOIF è tutto automatico, si è reso necessario formare una commissione CONSULTIVA E NON VINCOLANTE e si è dovuto emettere un, non previsto, atto formale di assegnazione?

Nick ha detto...

A seguito dell'attività investigativa posta in essere principalmente dalle procure di Napoli e di Roma
In effetti la differenza tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva non vi è mai entrata in testa…

Ma io a questo volevo arrivare, però. Perché questo -la ramificazione dell'illecito, il campionato ingiudicabile perché interamente falsato- era l'unico motivo per non assegnare lo scudetto.
Motivo stranegato e combattuto da chi, durante il procedimento?
Dalla difesa j***ntina, ovvio. Perché se fosse passato questo concetto, la Serie B non l'avrebbero rivista prima di un paio d'anni almeno.

Soluzione che avrei grandemente preferito anche io, fra l'altro.

Perchè, se in base al 49 NOIF è tutto automatico, si è reso necessario formare una commissione CONSULTIVA E NON VINCOLANTE e si è dovuto emettere un, non previsto, atto formale di assegnazione?
Non si è "reso necessario" un bel niente, è stata una semplice scelta di Guido Rossi. Tanto è vero che il parere della commissione era consultivo e non vincolante.
Parere che, appunto, si è espresso nel concetto che in base alle norme federali l'assegnazione è automatica. Punto 19 del documento dei "tre saggi".
Lo dicono i tuoi eroi, mica io.

Un gobbo ha detto...

Bene. Ora che sappiamo con certezza chi ha detto Collina in quella famosa telefonata,possiamo iniziare a parlare di cose serie?
:-)

mario ha detto...

"In effetti la differenza tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva non vi è mai entrata in testa…"

tanto quanto non entra in testa a voi quella tra "attività investigativa" e "riscontri probatori verificati in dibattimento per mezzo del contraddittorio tra le parti".
ma ognuno ne risponderà a tempo debito per ciò che gli compete.

"il campionato ingiudicabile perché interamente falsato- era l'unico motivo per non assegnare lo scudetto."

ah ma allora anche nel lontano 2006 un motivo alla fine c'era...

"Motivo stranegato e combattuto da chi, durante il procedimento?
Dalla difesa j***ntina, ovvio."

pardon? com'è che adesso lo Zacconiano "se è Serie B per Milan lazio e Fiorentina, sia serie B anche per noi" non vale più?

"Perché se fosse passato questo concetto, la Serie B non l'avrebbero rivista prima di un paio d'anni almeno."

se fosse passato questo concetto, la Procura Federale avrebbe ascoltato le parole di Borrelli nel 2007 (basate sugli interrogatori di Bergamo, Mazzei, De Santis, Coppola), andando ad aquisire le restanti 177mila telefonate, e voi onestoni ci avreste fatto compagnia sui campetti del CSI.

"è stata una semplice scelta di Guido Rossi."

senza la quale il sciur Moratti non avrebbe potuto esultare, e la sentenza della "non assegnazione dello scudetto 2006" sarebbe passata in giudicato.

e la riprova sarà quando quel famigerato titolo tornerà vacante tra qualche mese, a meno che Abete non voglia di propria sponte assegnarlo al Poggibonsi.

eltopo1971 ha detto...

quello che non mi è ben chiaro sono le aspettative del tifoso juventino in questa faccenda..

la restituzione dei titoli la diamo per esclusa immagino..

quindi che resta?

Panjisao ha detto...

se fosse passato questo concetto, la Procura Federale avrebbe ascoltato le parole di Borrelli nel 2007 (basate sugli interrogatori di Bergamo, Mazzei, De Santis, Coppola), andando ad aquisire le restanti 177mila telefonate, e voi onestoni ci avreste fatto compagnia sui campetti del CSI.

Dai e dai ce l'hai fatta a mettere sullo stesso piano i comportamenti di Inter e Juventus... tutto sto casino per arrivare a dire che noi eravamo come voi? Dillo subito no? Perché aspettare la fine per farci fare una risata?

Nick ha detto...

ah ma allora anche nel lontano 2006 un motivo alla fine c'era...
Non era emerso, mi pare.
La domanda era, appunto, questa:
visto che non era emerso, qual era il motivo per non assegnare lo scudetto?

Mistero.

pardon? com'è che adesso lo Zacconiano "se è Serie B per Milan lazio e Fiorentina, sia serie B anche per noi" non vale più?
Rileggi, perchè non hai capito cosa ho scritto.

e voi onestoni ci avreste fatto compagnia sui campetti del CSI.
Sì, come no.
vuoi mettere "metti qualche" con "gli tagliamo la testa"?
A braccetto nella CSI, proprio.
:D

senza la quale il sciur Moratti non avrebbe potuto esultare, e la sentenza della "non assegnazione dello scudetto 2006" sarebbe passata in giudicato
Falso, come già detto e ripetuto.
Stai iniziando a diventare noioso persino per me.

Un gobbo ha detto...

eltopo
io da tifoso juventino mi aspetto che adesso la giustizia sportiva si muova nello stesso modo in cui si è mossa all'epoca.

Chiedo che venga usato lo stesso metro di giudizio usato per chi è stato giudicato,e condannato all'epoca.
Chiedo che lo scudetto 2005-2006 venga assegnato alla prima squadra pulita di quel campionato.
Questo da tifoso juventino.

Da tifoso gobbo invece spero che riconoscano l'inter "colpevole",ma che intervenga la prescrizione a salvare tutto,scudetto compreso.
Perchè a 'sto punto "meglio un anno di B che quattro scudetti da prescritti"

Faccina che ride eh,mi raccomando

Nick ha detto...

@Panjisao, è un artista. Gli piace creare il climax.

All'ennesima rentrée ormai le sedicenni iniziano a lanciare i reggiseni sul palco.

Nick ha detto...

Gobbo, hai dimenticato una Champions e una manciata di Coppe Italia e Supercoppe Italiane.
Ma forse lo slogan diventa troppo lungo. :D

Comunque se volete farvi un altro anno di B tranquilli, eh...che noi un modo per sopportare altri 4 anni così lo troviamo! :D

Un gobbo ha detto...

Nick
eh si,nei distinti mica mi fanno srotolare lo striscione

:-)

eltopo1971 ha detto...

gobbo

ancora alla riassegnazione siamo?
gli scudetti omologati non si riassegnano, sull'albo d'oro ci sarebbero due buchi anzichè uno.

per il resto, "stesso metro di giudizio", che immagino ragionevolmente simile alla situazione del milan di allora, (ma nemmeno) vuol dire essere stati mandati in champions leaugue.. capirai che punizione..

cioè.. vedi tu..
boh..
parlando da tifoso vuol dire che rimango campione d'europa e mai stati in B..
t'assicuro che continuo a ridere io..

in soldoni : o mi retrocedete o non me ne frega un cazzo di questa faccenda..

Nick ha detto...

Eltopo: come puoi paragonarti al Milan?
Champions League?????
IN CSI VI DEVONO MANDARE!
LADRI!!!

:D

Nick ha detto...

Facchetti: "metti dentro qualche..."
----------------------
Moggi: “Oh, a Messina mandami Consolo e Battaglia. Con Cassarà, eh?”.
Pairetto: “Già fatto”.

Moggi: “A Livorno Rocchi, eh?”. Pairetto: “A Livorno Rocchi, sì”.

Moggi: “E al “Berlusconi” Pieri, mi raccomando”.
Pairetto: “Non l’abbiamo ancora fatto”.
Moggi: “Lo facciamo dopo, dai”.

A braccetto in CSI! :D

Un gobbo ha detto...

eltopo
io son sempre stato d'accordo con chi definiva legittimo lo scudetto 2005-2006 assegnato all'inter.
Una volta penalizzate prima e seconda,visto che la terza risultava pulita era giusto che a questa fosse assegnato lo scudetto.
Ora salta fuori che la terza aveva perlomeno un principio di rogna,cosi come la quarta. A questo punto mi sembra giusto che quanto valido all'epoca per la terza,ora debba valere per la quinta.A meno che salti fuori che anche la quinta..ecc...ecc.
Io farei cosi,a costo di arrivare a dare lo scudetto all'Empoli.
Su sta storia dello scudetto omologato non riassegnabile sono però ignorante. Ma se è vero quello che dici tu,allora non riassegnamolo e lasciamo 2 buchi nell'albo d'oro.
Tutti questi discorsi però non tengono conto della prescrizione. I reati sono prescritti? Benissimo,si lasci lo scudetto all'Inter.("Mai stati in B".."Mai stati prescritti...").

Discorso "stesso metro di giudizio".
Credo che più che al Milan,il caso dell'Inter si possa avvicinare a quello della Reggina o a quello della Fiorentina,per il fatto che anche nel caso dell'Inter a essere beccato con le mani nella marmellata è stato il presidente,e non un collaboratore.
Poi come dici tu,son passati 4 anni e tante cose son successe e queste cose non possono essere cancellate.
Però aldilà di quelle che possono essere le sanzioni,per me è importante che ci siano le sanzioni.

Nick ha detto...

"Mai stati prescritti..."
Agricola? :P

Gobbo, il più puro c'ha la rogna.
Ma voi in più c'avete la lebbra, l'aids, il colera e pure il raffreddore! :D

Tornando seri: sullo scudetto la penso come te, ma è vero quello che dice el topo che non può essere riassegnato.
Il motivo è lo stesso per cui non è stato riassegnato quello del 2005: ovvero che il titolo può essere assegnato solo con la stagione sportiva in corso. Terminata la stagione sportiva, l'unica è revocarlo e lasciare il buco.

Nick ha detto...

Che poi...non ricordavo le sentenze definitive.

Reggina: 11 punti di penalizzazione e ammenda.

Cioè, alzano tutto questo casino per 11 punti di penalizzazione in un campionato vinto con 22 punti sulla seconda?

Ma andate a cagare...:D

Un gobbo ha detto...

Agricola è prescritto prescritto però..roba di 15 anni fa
:-)

Tornando seri...si,fosse anche per un solo punto di penalizzazione bisogna tirare in piedi 'sto casino.

Nick ha detto...

Ma dateceli allora, e chiudiamola qui!

Facciamo scrivere un bel libro al Diretto in cui sanciamo, noi, che a seguito delle scandalose telefonate di facchetti l'inter vince lo scudetto 2007 con 86 punti anzichè 97.
Così:
- giustizia è fatta
- il diretto vende 50 milioni di copie
- è felice anche mario perchè c'è un bel comunicato
- e vissero tutti felici e contenti

Nick ha detto...

:D

eltopo1971 ha detto...

la faccenda degli olandesi pagati in nero dal milan pure è andata in prescrizione, o sbaglio?

Un gobbo ha detto...

Invece poi per quella storia del traffico di mele com'è che Eva se l'è cavata così a buon mercato?

Dane ha detto...

"ah ma allora anche nel lontano 2006 un motivo alla fine c'era..."

"Non era emerso, mi pare.
La domanda era, appunto, questa:
visto che non era emerso, qual era il motivo per non assegnare lo scudetto?"

Oh, questo è il punto ragazzi. Troviamo un accordo. Non si può dire, "secondo me lo scudetto non andava assegnato all'Inter" e di risposta "secondo me sì". Parliamo di fatti, non di opinioni.
Ora, Mario dice che c'erano forti dubbi su quel campionato e non andava riassegnato, Nick dice che non c'erano le intercettazioni di Facchetti e quindi andava assegnato.
La questione è semplice. Per come sono andate le cose, PER QUELLO CHE SI SAPEVA ALL'EPOCA l'assegnazione dello scudetto è vero che non era obbligatoria ma era però automatica, perchè se becchi i primi due a rubare è chiaro che il terzo vince a tavolino. Chiaro che si possono avere sospetti sull'intero campionato, ma non emetti una sentenza in presenza di soli sospetti senza prove.
Poi OGGI sappiamo che qualcosina (siamo d'accoro sul fatto che Facchetti per il suo "eccesso di difesa" o "illegittima difesa", come lo si voglia chiamare, è accusabile solo per un cavillo formale?!...) contro l'Inter c'era (dico qualcosina perchè onestamente fosse stata processata l'Inter all'epoca, avrebbe meritato la pena più lieve di tutte).
Quindi OGGI possiamo avanzare l'idea secondo cui l'Inter non meritasse quello scudetto a tavolino.
Quindi il discorso si sposta: perchè ste intercettazioni ci sono oggi e non ci furono allora?! E qui sono Guido Rossi e Borrelli che dovrebbero spiegarci se di queste intercettazioni non sapevano nulla oppure se furono ritenute irrilevanti. Perchè nel primo caso è un peccato, ma si rimedia revocando uno scudetto e dando qualche punto di penalizzazione e finendola lì.
Nel secondo caso siamo alla truffa morale. Non tanto a favore dell'Inter (come ricordava Nick, dagli pure 11 punti di penalizzazione e non cambia nulla: si compra lo stesso Ibra e vince lo stesso lo scudetto, costruendo quel ciclo che poi abbiamo visto), quanto ai danni dell'eventuale quarta (o quinta, a scalare fino all'ultimo posto) che si è vista così scippata dal processo di Calciopoli di uno scudetto che adesso, per questioni di regolamento, non viene più riassegnato ma lasciato vacante.
In pratica, senza quel papocchio Roma (o Chievo, perchè la situazione intricata...) si sarebbero viste assegnare uno scudetto che adesso non possono più reclamare.
Uscendo dal discorso di Chievo e Roma però, poco cambia: dal punto di vista sportivo perchè l'Inter il suo ciclo l'avrebbe costruito lo stesso, dal punto di vista sostanziale perchè la posizione dell'Inter resterebbe comunque più leggera di quella di TUTTE le altre penalizzate.
Cambia sì dal punto di vista morale, perchè si è visto che alla fine l'Inter non era sta Chiesa che raccontava di essere. Ma da uno che per aver detto certe cose di Moratti s'è preso del milanista per anni, lasciatemelo dire: se avevate bisogno di una tale minchiata come l'intercettazione di Facchetti o di un'appendice a Calciopoli per scoprirlo, permettetemi di darvi dei fessi.
Quindi, a meno che non siate tutti tifosi del Chievo, piantatela di rompere i coglioni..... :-DDD

p.s.: oh, con questo non è che vi voglia vietare di postare su Calciopoli: vi sto proprio mandando affanculo!..... :-DDDDDD

Nick ha detto...

Dane, semplicemente perfetto.

Aggiungo solo che sarebbe divertente, così per gioco, vedere a chi doveva andare lo scudetto alla luce di tutte le intercettazioni emerse successivamente.
Inter no e s'è già detto, Roma no (Pradè-Mazzini), Chievo no (Campedelli-Pairetto), Palermo no (Foschi mille volte con Pairetto e De Santis), Livorno no (Spinelli-Bergamo)...Parma, forse? O mi sono perso qualcosa?

Non sarebbe neanche stato male, come nome.

mario ha detto...

eccone un'altra irrilevante, fresca fresca.

31 marzo 2005, ore 14:01

Pairetto: Pronto?
Facchetti: Ciao Gigi, come stai?
Pairetto: Bene, grazie.
Facchetti: M’han detto che viene Volker Roth, come osservatore, ma alla seconda.
Pairetto: Alla prima ci sarà Lernikov.
Facchetti: E arbitri?
Pairetto: C’è Sars alla prima, il france se, ultimamente sta facendo bene. E’ in crescita. La seconda c’è Merk, quella de cisiva, per quella avete il massimo.
Facchetti: Ah
Pairetto: Il massimo, il meglio che c’è in Europa per la seconda, che conta di più Facchetti: La seconda può avere risvolti
più?
Pairetto: la prima è più tattica, la seconda è quella risolutiva. Viene Roth

Facchetti: Poi vediamo per sabato. Ci danno tutti (incomprensibile)
Pairetto: Ci mettiamo tutti internazionali, metteremo dentro Milan, Inter. E per mettere dentro Collina dobbiamo mettere dentro tutte quelle di sabato, lui arbitra martedì non può dirigere la domenica. Se no va a finire che capita in una gara di domenica. Metteremo in griglia tutte gare di sabato. Le tre di sabato e vediamo se aggiungere una di B. C’è Torino-Empoli, Perugia-Ternana, ci sono un paio di gare toste.
Facchetti: Ho capito, va bene, ok allora. Ci sentiamo presto.

mario ha detto...

"Non era emerso, mi pare."

non era emerso a te, e a chi non voleva vedere.

“Resta da ripetere che le indagini dovranno proseguire: la vastità del contesto, la unicità di questo che è il più grande scandalo del mondo del calcio, il numero davvero ampio di società e soggetti coinvolti, i plurimi filoni investigativi che sin da ora emergono e che vieppiù emergeranno nel prosieguo, Non permettono di ritenere conclusa l’opera di individuazione delle responsabilità eventualmente attribuibili ad ALTRE SOCIETA' E AD ALTRE PERSONE FISICHE”.

(Saverio Borrelli - 19 giugno 2006)

ripeto, 19 giugno 2006.

invito a leggere le deposizioni (inascoltate) dei vari Bergamo, Pairetto, De Santis, Mazzei, Mazzini, Coppola quando mettevano a verbale di ricevere telefonate da tutti i dirigenti.

che il contesto fosse ben diverso da quello emerso, già nel 2006, era ben evidente a chi cercava di capire dove stesse la verità.

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

"vuoi mettere "metti qualche" con "gli tagliamo la testa""

ehm
"diglielo che domani è determinante"
"4-4-4"
"quella giusta quella giusta quella giusta".

un presidente che invita un designatore a intercedere presso un arbitro (prima di intercedere direttamente all'arbitro prima della partita) per incrementare di un'unità la colonna delle vittorie.

noi la prima a Rimini, ma voi in casa con l'AlbinoLeffe.

"Moggi: “E al “Berlusconi” Pieri, mi raccomando”.
Pairetto: “Non l’abbiamo ancora fatto”.
Moggi: “Lo facciamo dopo, dai”."

l'Inter invece non faceva amichevoli?
sicuro sicuro?
magari con qualche arbitro pelato della sezione di Bergamo (città)?

@Dane: innanzitutto grazie per il vaffanculo! che ricambio con simpatico piacere :D

comunque, chi si è letto all'eopca le mirabolanti informative dei carabinieri, sà benissimo che anchè i dirigenti interisti telefonavano e andavano a cene private con designatori vari.
se poi la Procura Federale e l'allora commissario straordinario non hanno voluto indagare, disattendendo le parole di Borrelli, possiamo benissimo dire che quell'assegnazione sia stata una porcata guidata da una clamorosa malafede.

Fabio Schiano ha detto...

Dai Mario, rassegnati...

ogni intercettazioni che posti (malaffare comune a parte) mi sembra che evidenzi sempre di più la differenza delle condotte fra Juve e le altre...

ANZI: METTIAMO UN PUNTO FERMO: voglio vederti scrivere qui, dopo il mio post:

"E' VERO, CI SONO RESPONSABILITA' COMUNI A PIU' SQUADRE; MA LA JUVE DOVEVA ESSERE RADIATA, in base al diverso grado di gravità della condotta tenuta." firmato MARIO


Poi dopo passiamo parlare da bar sport di più o meno tutto... ma questo ce lo devi... ;-)

cordialmente, s'intende. :-)

Fabio Schiano ha detto...

Dai Mario, rassegnati...

ogni intercettazioni che posti (malaffare comune a parte) mi sembra che evidenzi sempre di più la differenza delle condotte fra Juve e le altre...

ANZI: METTIAMO UN PUNTO FERMO: voglio vederti scrivere qui, dopo il mio post:

"E' VERO, CI SONO RESPONSABILITA' COMUNI A PIU' SQUADRE; MA LA JUVE DOVEVA ESSERE RADIATA, in base al diverso grado di gravità della condotta tenuta." firmato MARIO


Poi dopo passiamo parlare da bar sport di più o meno tutto... ma questo ce lo devi... ;-)

cordialmente, s'intende. :-)

Dane ha detto...

"innanzitutto grazie per il vaffanculo! che ricambio con simpatico piacere :D"

Perfetto!... :-D

"...se poi la Procura Federale e l'allora commissario straordinario non hanno voluto indagare, disattendendo le parole di Borrelli, possiamo benissimo dire che quell'assegnazione sia stata una porcata guidata da una clamorosa malafede..."

Perfetto, allora impicchiamo Procura Federale e commissario straordinario. Ma finchè non c'è la prova che abbiano agito dietro esplicito incarico dell'Inter è inutile parlare di complotto pro-Inter.
Ripeto: dal punto di vista formale è stato scippato uno scudetto a.....che cazzo ne so, fra un po' arriviamo all'Alzano!....dal punto di vista sostanziale non cambia nulla perchè l'Inter non ha costruito il suo ciclo su quello scudetto, ma sull'azzeramento delle avversarie dovuto alle loro maggiori responsabilità: cosa che sarebbe avvenuta anche penalizzando l'Inter per quanto meritasse in proporzione agli altri colpevoli.
E se io vinco una volata perchè i due davanti a me bucano, non è che sia colpa mia.....

Nick ha detto...

non era emerso a te, e a chi non voleva vedere.
Ah, quindi tu all'epoca dei fatti eri a conoscenza dell'implicazione dell'Inter?

Stronzo due volte che non l'hai reso pubblico, allora!

chi si è letto all'eopca le mirabolanti informative dei carabinieri, sà benissimo che anchè i dirigenti interisti telefonavano
Informative?
Che Moratti e Facchetti parlassero a telefono con i disegnatori l'ha detto lo stesso Moratti in un'intervista nel giugno 2006.
Non è mai stato un mistero, altro che "mirabolanti informative"…peccato che ciò non configurasse in alcun modo illecito.

Il problema non erano le telefonate, ma il contenuto.

E quello, per l'universo mondo tranne che per te che sapevi tutto sin dal 1951, è venuto alla luce dopo.

Resta la solita domanda, quindi.

Nick ha detto...

dal punto di vista formale è stato scippato uno scudetto a.....che cazzo ne so, fra un po' arriviamo all'Alzano!....dal punto di vista sostanziale non cambia nulla perchè l'Inter non ha costruito il suo ciclo su quello scudetto, ma sull'azzeramento delle avversarie dovuto alle loro maggiori responsabilità: cosa che sarebbe avvenuta anche penalizzando l'Inter per quanto meritasse in proporzione agli altri colpevoli

Ri-perfetto.

Ti spetterebbero applausi a scena aperta, se non fosse in corso ormai da giorni una standing-ovation per mario!

Nick ha detto...

@Fabio: "ci avreste fatto compagnia sui campetti del CSI" (cit)

:D

Anonimo ha detto...

Vedo che dopo giorni si continua a guardare il dito (le intecettazioni) e non la Luna (il sistema calcio Italia).
Allora Mario per l'ennesima volta, se nel 2006 si fosse fatta veramente pulizia condnnando tutti, la Juve sarebbe finita in D e oggi invece di parlare di nuovo stadio e CL preparavate il derby col Toro. Se Inter, Milan, Roma, Lazio, Fiorentina ecc. ecc. fossero finite in B (Come meritavano senza se e senza ma, per motivi diversi), il sistema calcio intero sarebbe all'indomani collassato, basti pensare alle perdite per i mancati introiti per diritti TV. Si è scelto il male minore (può piacere o non piacere ma questo è un altro discorso) punendo in maniera relativamente lieve solo chi aveva sgarrato di più e facendo sì che dopo un paio d'anni di assestamento tutto tornasse + o - come prima e facendo sì che a distanza di 4 anni c'è ancora chi perde tempo a riportare su un blog intercettazioni che nulla (ripeto NULLA) aggiungono a tutta questa storia....
Amen

Tani ha detto...

@francesco, ottima la tua lettura. Vorrei che fosse quella la posizione ufficiale dell'Inter...

D'altronde eravamo in tanti a pensarla cosi gia all'epoca dei fati,perche' il quadro era piu' che chiaro(per chi lo voleva vedere, ovviamente),eccetto il 99.99% del ambiente interista. Pero per quattro anni si e' continuato a menarla con la storia della superiorita morale. Ed e' proprio il comportamento interista dopo che ha esasperato gli animi. Percio godetevi Mario.
Lo avete cercarto :-))

P.S. Mario, resisti! ;-)

Nick ha detto...

Io vorrei che fosse quella la posizione ufficiale della juve, guarda un po'.

mario ha detto...

@Nick: "Ah, quindi tu all'epoca dei fatti eri a conoscenza dell'implicazione dell'Inter?"

no. mi riferivo a Borrelli.

@Dane: il punto è che non si è fatto un processo al calcio, ma solo alla Juventus.

è ridicolo parlare di gradualità delle pene quando a moggi intercettano tutti i 40 telefoni, mentre a moratti e facchetti vengono orecchiate solo le parole "di rimbalzo" avute con gli indagati.

Nick ha detto...

Borrelli chi?
Quello delle "responsabilità EVENTUALMENTE attribuibili ad altre squadre"?
Non mi sembra faccia riferimento a qualcosa di emerso all'epoca cui ci riferiamo.

PS: a Moggi non hanno affatto intercettato tutte le utenze.
Sono rimaste fuori quelle svizzere, intenzionalmente e coscientemente acquistate in quanto non intercettabili.

mario ha detto...

Nick, lettura selettiva? :D

"i plurimi filoni investigativi che sin da ora emergono e che vieppiù emergeranno nel prosieguo" (Borrelli, 19 giugno 2010)

Borrelli meglio della Maga Clara?

"PS: a Moggi non hanno affatto intercettato tutte le utenze.
Sono rimaste fuori quelle svizzere"

Falso 1.
Vedasi intercettazione Bergamo-Moggi del 9 gennaio 2005.

"intenzionalmente e coscientemente acquistate in quanto non intercettabili."

Falso 2.
sia per il motivo di cui sopra, sia perchè tecnicamente, per intercettare una sim slovena, svizzera, equadoregna, basta fare richiesta (rogatoria) all'ufficio estero competente.

Nick ha detto...

emrgono "filoni investigativi", non fatti.

A quali "fatti emersi" farebbe riferimento borrelli secondo la tua fantasia?
Vai con l'elenco.

mario ha detto...

"A quali "fatti emersi" farebbe riferimento borrelli secondo la tua fantasia?"

ah chiedilo a lui.

certo è stato profetico, no?

ceccotoccami ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=VKBsE7TJDBA

Nick ha detto...

No, scusa...lo chiedevo a te perchè sei l'unico a vedere un riferimento a fatti emersi, in quelle parole.
Forse dovrei chiederlo ai tuoi insegnanti, in effetti...

mario ha detto...

chiedilo a Borrelli, che evidentemente era a conoscenza di circostanze precise sulle quali si sarebbero sviluppati i "filoni investigativi" che preconizza nel proprio invito a continuare l'indagine sportiva.

Profetico.

axel shut ha detto...

io a Mario chiederei di darmi 84 numeri del SuperEnalotto

Fabio Schiano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabio Schiano ha detto...

fabioschiano ha scritto a MARIO:

ANZI: METTIAMO UN PUNTO FERMO: voglio vederti scrivere qui, dopo il mio post:

"E' VERO, CI SONO RESPONSABILITA' COMUNI A PIU' SQUADRE; MA LA JUVE DOVEVA ESSERE RADIATA, in base al diverso grado di gravità della condotta tenuta." firmato MARIO

mario non ha risposto

mario ha detto...

@Fabio Schiano: la mia risposta era in un commento a Dane.

torniamo indietro nel tempo e mettiamo sotto controllo anche i telefoni di moratti facchetti branca galliani collina sensi baldini carraro abete.

non si può pretendere un giudizio equo partendo da presupposti parziali e limitati.

a questo proposito vorrei poi sottoporvi una curiosità d'indagine:

all'interno della famigerata teoria delle sim svizzere si scopre che diverse utenze misteriose e non attribuite a moggi, avevano frequenti contatti con arbitri e guardalinee durante partite di coppa italia dell'inter.

a questo fatto aggiungo che nel suo interrogatorio, il titolare del negozio di Chiasso ha dichiarato che da lui si rifornivano di telefoni anche dirigenti dell'inter.

2 + 2 quanto faceva?

Nick ha detto...

ahahahahahahah....axel, tu sei un genio!!! :D

mario, quindi secondo te "emergeranno filoni investigativi" e "sono emersi fatti" sono due frasi che hanno lo stesso significato.
L'avevo detto io che bisognava parlare con i suoi insegnanti.

Quelli delle elementari, però.

mario ha detto...

nick ci puoi pure girare intorno quanto vuoi.

quelle parole di Borrelli sono la tra le 180 pagine della relazione di chiusura indagine sportiva del 19 giugno 2006.
chiusa in fretta e furia per poter far leggere le 7500 pagine degli atti agli avvocati prima del 29 giugno data di inizio del procedimento.

se poi vuoi affermare che le abbia scritte senza cognizione di causa, soprattutto alla luce di ciò che è uscito, fai pure. ma lascia almeno stare la mia maestra delle elementari.

Nick ha detto...

No, no, io non affermo che le abbia scritte senza cognizione di causa...figuriamoci!!

Io affermo che tu non sappia leggere.

mario ha detto...

Nick sono io che non sò leggere o tu che non vuoi capire?

le circostanze sono emerse eccome a chi aveva titolo e voce in capitolo nella questione sulla quale stiamo allegramente cazzeggiando da giorni.
e cioè il non richiesto (in quanto iniziativa personale non prevista dal regolamento) atto ufficiale di assegnazione dello scudetto.

i fatti emersi di diffusa illiceità (confermata da Guido Rossi stesso alla Camera) hanno portato i "saggi" a sconsigliare Guido Rossi dall'assegnare lo scudetto.

i fatti emersi a Borrelli durante l'inchiesta sportiva lo hanno spinto (a ragione postuma) a invocare più volte la continuazione dell'inchiesta.

ma saranno stati tutti pirla?

Nick ha detto...

Nick sono io che non sò leggere o tu che non vuoi capire?
No, no, tranquillo...sei tu che non sai legggere!

mario ha detto...

"No, no, tranquillo...sei tu che non sai legggere!"

questo si che è argomentare

Nick ha detto...

Sennò poi dici che non rispondo alle domande...

Resto in attesa dell'elenco dei "fatti emersi".

mario ha detto...

te l'ho già detto e te lo ripeto.

i fatti emersero a Borrelli Rossi e ai saggi, che di conseguenza espressero i rispettivi pareri di illiceità.
se vuoi conoscerli nel dettaglio chiedili a loro.
Nel frattempo vediamo cosa esce dal processo.

mario ha detto...

Come nei migliori noir, il processo di Napoli si tinge di giallo. E' infatti un mi­stero la scomparsa di un fi­le audio che riproduce una telefonata tra l'allora pre­sidente dell'Inter Giacinto Facchetti e l'ex designato­re arbitrale Pierluigi Pai­retto: spulciando nella mo­le di intercettazioni, i con­sulenti della difesa di Lu­ciano Moggi hanno indivi­duato il brogliaccio ( del 2 febbraio 2005, alle 10.30) della telefonata ovvero il documento in cui i carabi­nieri hanno sintetizzato il contenuto di quel colloquio, ma volendo andare a ria­scoltare l'intercettazione, perché molte volte i bro­gliacci sono incompleti o addirittura riportano ele­menti inesatti, quell'audio tra Facchetti e Pairetto non è stato trovato. E' scompar­so o è stato, più semplice­mente, perso? La questione risulta preoccupante per­ché l'audio in questione po­trebbe non essere l'unico a mancare.

NUOVE TELEFONATE In attesa che il giallo venga sbrogliato, le difese dell'ex dg bianconero, di Massimo De Santis e dello stesso Pairetto hanno intenzione di chiedere l'acquisizione di altre telefonate: tra le 186 già trascritte da Roberto Porto, perito del tribunale di Napoli, tra quelle per le quali è già stata inoltrata al giudice Teresia Casoria la domanda di inserimento nel procedimento e queste nuove, il totale del corpus di intercettazioni dovrebbe ammontare a 500.

INTERCENTUS Circa un centinaio di telefonate ri­guardano le utenze dell'In­ter: ovviamente i cellulari di Massimo Moratti e di Giacinto Facchetti, oltre al numero della sede del club nerazzurro. E i vertici della società parlano un po' con tutti: dall'ex arbitro De Santis, accusato di appar­tenere alla cupola moggia­na, agli ex designatori Pai­retto e Paolo Bergamo, al­l'allora segretario della Fe­dercalcio Francesco Ghirel­li.Ma nel corposo faldone spuntano anche alcune te­lefonate a Maria Grazia Fazi, ex segretaria del Can assai vicina a Bergamo, considerata dagli inquiren­ti uno dei personaggi cen­trali di Calciopoli.

Nick ha detto...

QUALI
fatti emersi?

QUALI
pareri di illiceità?

Che esistano per davvero però, non solo nella tua fantasia.

Circa un centinaio di telefonate ri guardano le utenze dell'In ter: ovviamente i cellulari di Massimo Moratti e di Giacinto Facchetti, oltre al numero della sede del club nerazzurro.
Ma non avevano intercettato solo Moggi?

Epic fail su epic fail.

mario ha detto...

"QUALI
fatti emersi?"

chiedili a Borrelli, a Rossi, ai Saggi.

"QUALI
pareri di illiceità?"

pareri di illiceità diffusa e ramificata.
vai indietro un centinaio di risposte e li trovi.

"Ma non avevano intercettato solo Moggi?"

infatti gli interisti, chissà come mai, vi entrano solo "di rimbalzo", ed i vari "4-4-4", "diglielo che domani è determinante", "mettono De Santis, mettono Rosetti", etc, vengono derubricati a irrilevante.

curioso.

Nick ha detto...

chiedili a Borrelli, a Rossi, ai Saggi.
Quindi erano emersi fatti tali da non assegnare lo scudetto all'Inter...e gli unici che li conoscono sono quelli che invece glielo hanno assegnato?

Grazie di esistere.

Panjisao ha detto...

Caro mario, a questo punto davvero ti chiedo di smettere di girare intorno alla questione e dire chiaro e tondo:

a) se pensi che sia stato tutto un complotto organizzato dall'Inter ai danni della juventus

b) se ritieni che i comportamenti della dirigenza interista siano della stessa gravità di quelli degli juventini

c) quale sarebbe la giusta pena da infliggere all'Inter. Intendo: quale sarebbe la pena che riuscirebbe a placare il tuo animo di vittima senza giustizia...

Ti prego, davvero, di darmi una risposta INEQUIVOCABILE su questi tre semplici quesiti.

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

"Quindi erano emersi fatti tali da non assegnare lo scudetto all'Inter...e gli unici che li conoscono sono quelli che invece glielo hanno assegnato?"

no. Borrelli ed i Saggi evidenziarono una situazione equiparabile a quella che portò all'unico precedente di NON assegnazione del 1927:


Rammento che pochi giorni prima del nostro responso, Guido Rossi aveva reso testimonianza davanti a una commissione parlamentare e aveva parlato di diffusa illiceità. Laddove il commissario avesse avuto elementi che andavano al di là delle risultanze processuali pensavamo che avrebbe propeso per la non assegnazione dello scudetto. NOI ABBIAMO SUGGERITO A GUIDO ROSSI DI CONSIDERARE LA POSSIBILITA' DI NON ASSEGNARE LO SCUDETTO ove Rossi fosse stato in possesso di informazioni che lo adducevano a pensare a una situazione di diffusa illiceità.
(cit. Roberto Pardolesi, 27-04-2010)

una bella porcata in clamorosa malafede per fare un bel regalo ai soliti amici

Tani ha detto...

Per trovare cose inedite su calciopoli e dintorni, basta comprare l'ultimo libro di Palladini "Paura del buio". Un "outing" incredibile di Ceccarini su quel famigerato Juve-Inter, che farebbe venire piu' di un dubbio anche al Interista piu' incallito...

mario ha detto...

"a) se pensi che sia stato tutto un complotto organizzato dall'Inter ai danni della juventus"

no. ma non posso non notare che l'inter ne è uscita inspiegabilmente impunita.

"b) se ritieni che i comportamenti della dirigenza interista siano della stessa gravità di quelli degli juventini"

aspetto che escano tutte le telefonate prima di dare un giudizio complessivo.

"c) quale sarebbe la giusta pena da infliggere all'Inter. Intendo: quale sarebbe la pena che riuscirebbe a placare il tuo animo di vittima senza giustizia..."

analizzando i fatti emersi finora, l'illecito sportivo di cagliari-inter e i plurimi contatti ambigui con designatori e arbitri, sono innegabili.
la serie B mi pare una pena congrua.

Panjisao ha detto...

Rossi aveva reso testimonianza davanti a una commissione parlamentare e aveva parlato di diffusa illiceità.

Mi sarei stupito del contrario. 5 squadre su 20 accusate di illecito, per rimanere a quello che era emerso nel 2006. Credo ci possa stare parlare di diffusa illiceità, senza per forza doversi riferire ad altro.

Laddove il commissario avesse avuto elementi che andavano al di là delle risultanze processuali pensavamo che avrebbe propeso per la non assegnazione dello scudetto

Laddove, ovvero se, ovvero nel caso in cui. C'è un dubbio, non una certezza. Nessuno afferma che il commissario aveva elementi diversi da quelli a conoscenza di tutti e che li ha volontariamente ignorati. Questa è la tua personale ricostruzione. Hai prove a sostegno della tua tesi, o si può continuare con le supposizioni?

Nick ha detto...

Mario:
"LADDOVE il commissario avesse avuto elementi"
"OVE Rossi fosse stato in possesso di informazioni".

Purtroppo diventano sempre più drammaticamente evidenti le tue difficoltà con la lingua italiana.

@Tani, ce l'ho sulla scrivania…coming sono la lettura!

la serie B mi pare una pena congrua
Ma come?
E i campetti del CSI?

Panjisao ha detto...

no. ma non posso non notare che l'inter ne è uscita inspiegabilmente impunita.

Così come la Roma, il Brescia, il Cagliari, il Palermo, l'Udinese, il Chievo, e tutte le altre squadre di cui si è avuto notizia solo a distanza di 4 anni.

analizzando i fatti emersi finora, l'illecito sportivo di cagliari-inter e i plurimi contatti ambigui con designatori e arbitri, sono innegabili.
la serie B mi pare una pena congrua.


Chiaro, la stessa pena avuta dalla Juventus. Ma non era la posizione dell'Inter più simile a quella della Reggina secondo te? Ovvero nessun punto di penalizzazione nel 2006 e 11 punti l'anno successivo. Come spieghi l'eccesso di pena per l'Inter rispetto a quanto ricevuto da Milan, Lazio, Fiorentina e appunto Reggina? Perché la posizione interista dovrebbe essere aggravata rispetto a queste altre squadre?

mario ha detto...

@Panjisao:
Borrelli si trovò davanti a 5 squadre indagate, e a plurime deposizioni degli imputati che verbalizzavano i loro contatti con le altre 15 squadre.
e un mese prima delle sentenze espresse nella relazione a Guido Rossi di proseguire le indagini perchè sarebbero emersi altri filoni.

una persona di buon senso avrebbe lasciato perdere il titolo sportivo di quell'anno. ma evidentemente i favori tra amici vanno oltre il buon senso.

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Panjisao, dalle risposte b e c mi permetto di interpretare il pensiero di mario:
per ora, ovvero con quello che è uscito fino ad ora, la posizione dell'Inter è identica a quella della Juve.
Però aspettiamo perchè magari esce altro, e quindi la posizione dell'Inter è ipoteticamente peggiore di quella della Juve.

Gli ippopotami che vedo volare in cielo attraverso il mio ombrello trasparente vi salutano, in questa giornata di sole.

mario ha detto...

"Così come la Roma, il Brescia, il Cagliari, il Palermo, l'Udinese, il Chievo"

vero. ma tu mi avevi chiesto dell'inter. che grazie a quell'impunità e alle disponibilità d'investimento, ha monopolizzato gli ultimi 4 anni.

"Ma non era la posizione dell'Inter più simile a quella della Reggina secondo te?"

bisogna sempre graduare la pena ai fatti contestati.
non mi risultano da parte delle altre squadre richieste dirette di favori a designatori e contatti diretti con arbitri.

Nick ha detto...

non mi risultano da parte delle altre squadre richieste dirette di favori a designatori e contatti diretti con arbitri.
Da parte della Reggina no?
Pure problemi di udito, oltre che di italiano?
Ah già..."metti Collina" doveva farmelo supporre da tempo.

Panjisao ha detto...

La Reggina per una telefonata in stile "mi raccomando diglielo che domani è fondamentale", si è presa 15 punti. fai le debite proporzioni

mi pare di aver riportato un esempio asettico da ogni considerazione, come i 15 punti dati alla Reggina per aver chiesto in due telefonate al designatore Bergamo di mettere questo o quell'arbitro nella griglia.


Parole tue eh? Quindi per una telefonata simile loro 11 punti (non 15), noi la serie B... mi sembra equilibrata come proposta...

mario ha detto...

"Quindi per una telefonata simile loro 11 punti (non 15), noi la serie B"

vorrei ricordarti il modulo 4-4-4 da trasformare in 5-4-4, ribadito anche con visita diretta all'arbitro nello spogliatoio

Nick ha detto...

...che fa il paio con il "mi raccomando, chiamalo prima" di Lillo Foti.

Sei arrivato a contraddire le tue stesse parole?

"Come la Reggina"
"Nei campetti del CSI"
"La serie B sarebbe congrua"

Figa, scegli una linea che sia una e portala avanti, almeno...

mario ha detto...

"come la reggina" lo dici tu.

non mi risulta che Foti sia andato nello spogliatoio dell'arbitro a ricordargli lo score

mario ha detto...

mi autocito:

"La Reggina per una telefonata in stile "mi raccomando diglielo che domani è fondamentale", si è presa 15 punti. fai le debite proporzioni"

le debite proporzioni con tutto quello uscito su facchetti, ovviamente.

Nick ha detto...

Scusa, non "come la Reggina"

"Fai le debite proporzioni con la Reggina"
"Nei campetti del CSI"
"La B sarebbe una pena congrua"

Scegline una e poi continuiamo.

mario ha detto...

"Fai le debite proporzioni con la Reggina"

che fai mi tarocchi i virgolettati?

"Nei campetti del CSI"

e vabbeh. questa fa il paio con il vostro "la Juve andava radiata"

"La B sarebbe una pena congrua"

per quanto uscito fin'ora.

Panjisao ha detto...

mario ma che fai? Neghi quello che hai scritto tu? Di proporzioni e CSI nei hai parlato tu mica noi...

E comunque... se per quello uscito finora la B sarebbe una pena congrua per l'Inter... quale sarebbe stata la pena congrua - per quello uscito finora ci mancherebbe - per la povera Juventus?

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma ancora state a chiacchierare con mario? Ma lo volete capire o no che lui non ha ancora capito cosa vuol dire congruità della pena?
Cioè prima di tutto vanno risolti i suoi problemi con l'italiano, poi eventualmente si può iniziare a discutere di calciopoli....

Anonimo ha detto...

"analizzando i fatti emersi finora, l'illecito sportivo di cagliari-inter e i plurimi contatti ambigui con designatori e arbitri, sono innegabili.
la serie B mi pare una pena congrua."

La stessa pena avuta dalla Juve.... AhAhAhAhAhAhAh
Ragazzi ma chi glie li scrive i testi a questo: Gigi Proietti? Fiorello? Se se li scrive da solo è un artista!

axel shut ha detto...

ma infatti secondo me Nick gli da corda solo per divertirsi

Nick ha detto...

questa fa il paio con il vostro "la Juve andava radiata"
Chiarisco, non vorrei essere frainteso:
"la Juve andata radiata" non è affatto una provocazione: è esattamente quello che penso.

@francesco, io l'ho detto da subito che bisognava parlare con i suoi insegnanti.

@axel, mi offenderei se qualcuno pensasse il contrario!!

mario ha detto...

"congruità della pena"

infatti aspetto da 4 anni che qualcuno mi indichi quando moggi abbia mai chiesto di "migliorare lo score"

:D

"la Juve andava radiata".

ma infatti moggi è stato radiato.
o no?

Nick ha detto...

"la Juve andava radiata".
ma infatti moggi è stato radiato.


Io l'ho detto che ha problemi con l'italiano...

mario ha detto...

e tu evidentemente, se non capisci il mio riferimento, hai problemi con la logica.

:D

Nick ha detto...

Fortunato tu che con un po' di studio puoi recuperare, allora.

Ma ti prego.....

FALLO!!!

Tani ha detto...

Nick, pero pure tu...dai... :-)
Vai a leggerti il libro che e' bellissimo

lotharingio ha detto...

Sono preoccupato, mi chiedo dove sia Mario. Ben 2 giorni senza nuovi squarci di verità.
Ben 2 giorni senza perle come questa:

'torniamo indietro nel tempo e mettiamo sotto controllo anche i telefoni di moratti facchetti branca galliani collina sensi baldini carraro abete.
Non si può pretendere un giudizio equo partendo da presupposti parziali e limitati'

A quando la campagna 'Liberate Totò, Ultimo e Raoul Bova in galera'?
Toto', un poveraccio sottoposto a un giudizio basato su presupposti parziali e limitati, senza indagare i pizzini degli altri 56 milioni e rotti di italiani.
Ma tutti eh, nessuno escluso.
Totò', se solo avessero letto il pizzino di mia mamma del 1995, dove mi scriveva 'farina' e 'detersivo in polvere'...FARINA e POLVERE, capito! Totò sei stato sbattuto in galera per molto meno! Totò, se solo avessero letto quel pizzino! Totò, ora saresti libero!

Nick ha detto...

ahahahahahah!!!

Totò, sta casa aspett'a tte!! :D

mario ha detto...

ragazzi vi sono mancato? un po' di figa ogni tanto non farebbe male neanche a voi.

Tranquilli comunque che domani vi ragguaglio sulla mia sit-com preferita live from Naples.
Gest Star dovrebbe essere Moratti, ammesso che non abbia il matrimonio della figlia a Zanzibar secondo il rito zoroastriano.

ceccotoccami ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=aIu8JUz2N44

Guardiamo chi smette prima....

Anonimo ha detto...

GUest star mario, GUEST...Hai problemi con l'italiano non ti cimentare anche con l'inglese dai....

Lotharingio:IDOLO!!!! :-DDD

Nick ha detto...

FARINA e POLVERE diventerà un tormentone! :D

Nick ha detto...

Del Piero al processo di Napoli:

"Quanti trofei ho vinto? Io dico 17, secondo altri 15"
Secondo altri ancora molti di meno.

"De Sanctis era sempre disponibile sul campo, cercava il colloquio con tutti"
Anche telefonico.

mario ha detto...

"Anche telefonico."

assist a porta vuota, a 10 cm dalla linea, con il portiere a centrocampo.

che faccio, segno?

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

Sinceramente spero che alla fine del processo di napoli venga fuori che la giuventus era pulita, che moggi sia stato incastrato e che i titoli tolti alla giuve siano stati la più grossa ingiustizia da quando esiste il campionato italiano, e lo dico da simpatizzante viola. Lo spero con tutto il cuore. Sinceramente.
E mi dispiace tanto che l'inter l'abbia fatta franca, perchè anch'io ritengo che l'inter, ed altre squadre l'abbiano fatta franca. Così come mi infastidisce che anche la viola sia tra i pochi che abbiano pagato, ma ormai noi siamo abituati a prenderlo in tasca, noi siamo un vaso di coccio.
Comunque come si dice:
-Ormai è andata-.
Ormai è andata.
E' andata.
E con questo video spero che chiuderemo la questione:

http://www.youtube.com/watch?v=LT115PbuD8M&list=QL&feature=BF

jeremy ha detto...

La conosco!

Un gobbo ha detto...

Di Palma (Procura Antidoping)-Moggi, 6 maggio 2005, ore 14.57.
La telefonata avviene due giorni prima di Milan-Juve, scontro scudetto dell'8 maggio 2005.
Moggi: Pronto?
Di Palma: Moggi buonasera, Adriano Di Palma, Doping, ciao.
Moggi: Ciao, non ne ho di biglietti.
Di Palma: A noi bastava solamente uno...
Moggi: Uno vediamo dai, uno lo recuperiamo...
Di Palma: Uno solo, uno solo perché l'altro ha avuto un invito dallo sponsor.. uno solo.
Moggi: Lo recuperiamo, vabbè.
Di Palma: Ci vediamo là.
Moggi: Ciao, ciao, ciao.
Di Palma: Ci sono io domenica, eh.
Moggi: Benissimo, ciao grande!
Di Palma: Tranquillo, ciao.

mario ha detto...

gobbo, "è irrilevante" (cit)

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 399 di 399   Nuovi› Più recenti»