Pressione mediatica

di Dominique Antognoni
Ragazzi, questo mestiere va sempre verso la sua fine naturale. Parliamo del mestiere di giornalista, che per fortuna non è il nostro. Ci si inginocchia sempre, purtroppo nella gran parte delle situazioni senza alcuna ragione. Ci si inginocchia a prescindere. Tanto lo stipendio corre, il telefono aziendale va bene anche per chiamare la mamma e la vita se ne va. Lentamente e senza responsabilità.Se poi Andrea Agnelli parla di violenza mediatica nel caso Krasic e nessuno controbatte chiedendo “Scusi, ma di cosa sta parlando?” non c’è più speranza. Probabilmente qualche ragione il benestante golfista (gioca spesso assieme a Giraudo, scambiando opinioni calcistiche in simpatia) ce l’ha: è vero, c’è stata una forte pressione mediatica. Quella di Tuttosport avrà influito moltissimo sulla decisione del giudice sportivo. L'ex quotidiano nazionale, per comprensibili motivi di marketing (l'editore è lo stesso del Corsport, che presidia un altro mercato) ora esclusivamente juventino, ogni giorno gridava allo scandalo in caso di squalifica di Krasic. Abbiamo letto perfino un elenco infinito di motivi per i quali non doveva essere punito: sarebbe stato interessante vedere se si fosse buttato in area di rigore Pato. 
Ma tant'é, ormai il giornalismo ha preso questa piega. Cercando il suicidio. Editoriali, articoli su articoli, è mancata la convocazione per una manifestazione popolare. Poi si offendono se vengono considerati una fanzine. Va bene vendere i cucchiai bianconeri, va bene titolare “Ale vuole tutto”, siamo d’accordo anche con il titolo dell’anno “Krasic piange” (aveva segnato una tripletta, perché mai doveva piangere?). Ma qui si sono superati. Complimenti. 
Sicuramente se Tuttosport fosse un giornale fiorentino farebbe paginate intere sul cameriere bosniaco colpito da Mutu. Già immaginiamo: “Un immigrato che lavora in nero e che vuole solo farsi pubblicità sulle spalle dell’innocente calciatore”. Oppure “Che vergogna, la magistratura intervenga”. Avremmo visto bene anche "Quanto amore per Mutu" e un'intervista alla mamma del titolo "Vi racconto il mio dolce Adrian". Sfortuna sua, Mutu gioca a Firenze dove non esistono giornali del genere. Piccola parentesi: se fosse accaduto un episodio del genere con un calciatore italiano, o di una squadra famosa (di Milano o Roma, piene di locali dove le risse con calciatori coinvolti non mancano), la notizia sarebbe uscita? Sappiamo anche la risposta. Ricordarsi, per stare su cose leggere e innocue, del caso Coco e delle foto ritirate.
Ma torniamo ai nostri amici di Torino. Vediamo che si siano innamorati del potente titolo “Ora basta”.
L’anno scorso lo dicevano ad ogni sconfitta juventina, situazione abbastanza frequente. Ma basta cosa? Andare in campo? Giocare? Non si sa. Adesso si stanno concentrando sul Toro. Solitamente a “Ora basta” segue un "Fuori i colpevoli". Colpevoli 'de che' non si capisce bene. Ma andiamo avanti. Capitolo Marotta, questo santo uomo. Incoraggiato dal sostegno incondizionato dalla stampa locale si è lanciato senza paracadute: “Krasic non voleva ingannare l’arbitro”. Nessuno a chiedergli “Scusi Dottor Marotta ma che cosa voleva fare buttandosi in area, se non ingannare l’arbitro?”. 
Uscendo dal discorso Tuttosport, che rimane una lettura spesso più divertente dei suoi concorrenti e dei giornali generalisti (che le notizie le nascondono, pretendendo anche di dare lezioni di etica), basta leggere qualche blog (anche il modesto Indiscreto) per rendersi conto che tutti basano le proprie opinioni sulle stesse immagini, sulle stesse dichiarazioni, sugli stessi ricordi. Le opinioni sono a volte radicalmente diverse, ma la triste verità è che nel 2010 la maggior parte dei giornalisti sportivi (esclusi quei pochi bravi) conosce la materia di cui parla come la conoscono i lettori a cui si rivolge.Che spesso scrivono anche meglio, con più coraggio e senza il timore di rovinare rapporti personali.I lettori fanno i tifosi? Lo fanno anche i giornalisti, anche (se non soprattutto) quando non lo sono.  
Dominique Antognoni
(in esclusiva per Indiscreto) 

115 commenti:

Silvano65 ha detto...

Mutu certamente non si é comportato bene, però é vero che quando un paio d'anni fa un calciatore di serie A a Bergamo alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza investì, alla guida del macchinone, un'extracomunitaria in bicicletta, un quotidiano nazionale parlò di "sfortunata coincidenza".
Parlando di cose più serie del pallone, sto sempre aspettando un giornalista che chieda a Marchionne di spiegare perché la VW ha risultati migliori pagando gli operai di più di quanto la faccia la Fiat, e di dare la propria versione sui risultati industriali ottenuti dello stabilimento VW di Wolsburg confrontandoli con quelli di Mirafiori. Oppure di spiegare come mai la Renault é già riuscita a restuire un miliardo di euro di finanziamento pubblico suitre ottenuti chiudendo una stabilimento in Romania e aprendone uno in Francia. Ah, se solo all'Università avessi fatto studi differenti e fossi in grado di capirlo da solo...

Arturo ha detto...

Ts manco lo commento, i dirigenti vanno capiti, compreso l'ex pacato marotta, per accattivarsi i favori del popolino bue devono comportarsi da perfetti nipotini di moggi, non hanno alternative, quindi gridare al massacro mediatico, che ricorda tanto la gogna mediatica by giraudo epoca processo per frode sportiva a torino, negare l'evidenza, non rispondere a tono alle "domande" depistando e divagando, magari tirando in ballo il krasic da tutelare in qualità di patrimonio del calcio italiano preferito alla perfida albione (delirio allo stato puro), per finire poi con la perla della juve che torna a far paura scatenando quindi i complotti dei poteri forti. Insomma dopo la fallimentare parentesi smile con tanto di comitato etico interno (ahhahaha), è tornata la vecchia cara juve che conoscevamo, per ora coi nipotini, magari in seguito col puparo in persona oramai riabilitato

jeremy ha detto...

Arturo, non è solo un problema Juve. O me li ricordo solo io i 4 scudetti vinti di fila dall'Inter "contro tutto e tutti"? Il problema è l'informazione in generale. Il modus operandi dei dirigenti calcistici (e non solo) è quello. Che Agnelli e Marotta dicano fregnacce per difendere Krasic è ovvio: è il loro mestiere. Come sarebbe il mestiere del giornalista dire ad Agnelli e Marotta "ma di cosa state parlando?!" come segnala Antognoni.

Nick ha detto...

Ma se il presidentissimo se ne esce con

"C'era un rigore altrettanto netto su Iaquinta"

ci lamentiamo di Tuttosport?

jeffbuckley ha detto...

Ho già detto la mia sulle dichiarazioni di AA sul post di Cordolcini (questo è un deficiente, Lapo al confronto è un genio, d'altra parte basta guardare le somiglianze dell'uno e dell'altro) qui aggiungo che più delle fregnacce degli intervistati fanno effettivamente vomitare le non domande dei giornalisti o i commenti degli pseudo opinionisti. Ieri sera Telelombardia inguardabile (non che di solito sia guardabile ma se di solito è cabaret ieri era tragedia...). A parte le dichiarazioni di Agnelli, Chirico è riuscito a dire che "...quando c'è MilanJuve ci danno SEMPRE addosso..", citando 3 episodi (tre) in 10 anni (Nedved in CL, Ibra e adesso Krasic) peraltro tutti dsacrosanti..

Arturo ha detto...

Infatti ho premesso che i dirigenti vanno capiti, facevo notare come finalmente sia tornata la vecchia cara juve meravigliosamente arrogante nel negare la più solare delle evidenze, no perchè quella è LA SIMULAZIONE se ne esiste una, altro che sanzione (minima) iniqua. Finalmente vi siete levati di dosso quelle ridicola patina stilosa e buonista prevista dal new deal, ripristinato in tutto il suo splendore il dna primigenio di madama juve.

jeremy ha detto...

Arturo secondo me non è neanche arroganza stile Juve. Sono proprio fregnacce di circostanza. E Andrea Agnelli non è del mestiere e dice non solo fregnacce di circostanza, ma anche fregnacce e basta. Nemmeno paragonabili con i proclami macchiavellici della Triade o con la faccia di tolla di Boniperti. Sono come gli altri. Magari è un bene (vedendo il recente passato), magari no (pensando a Boniperti).

lotharingio ha detto...

@Silvano

perchè, Fazio Fabio non glielo ha chiesto? strano.... ;-)

lotharingio ha detto...

http://www.corriere.it/sport/10_ottobre_27/agnelli-presidente-juventus-assemblea_7386d4de-e1b2-11df-9076-00144f02aabc.shtml

casca a fagiolo...

Roberto Gotta ha detto...

Applausi, Dominique. Come sempre

spike ha detto...

ovazione a dominique e silvano

Anassagora ha detto...

Parole sante Dominique.

Permettetemi di dire una cosa però... i dirigenti in questione non fanno il loro ruolo come alcuni qua dicono... il loro ruolo è di gestire le cose anche per migliorarle... diciamo che è il loro ruolo in un calcio schifoso.

Nel mondo non reale avrebbero dovuto dire "il ragazzo ha fatto un errore, alla società queste cose non piacciono perchè ne ledono l'immagine. speriamo sia solo un caso" (anche perchè dicamocelo.. Krasic mica ha ammazzato nessuno, si fa le sue due giornate e la questione è finita).

Un altro è Mazzarri che si è lamentato di tutto e non di quello che veramente gli ha fatto perdere la partita... il suo giocatore espulso per due stupidaggini.

K

ceccotoccami ha detto...

Secondo quanto riportato da Tuttosport, il ricorso presentato dalla Juventus contro la squalifica di due giornate inflitte a Milos Krasic, a seguito della presunta simulazione messa in atto nel primo tempo di Bologna-Juventus, avrebbe grosse possibilità di essere accolto. La società punterà tutto sulla mancanza di dolo da parte del giocatore e la sua non volontarietà di ingannare l'arbitro. La norma, come già riferito ieri da Marotta, lascia ampio spazio all'interpretazione e la Juve, proprio per questo motivo, la vorrebbe rivedere. L'ottimismo cresce sulla possibilità che il ricorso venga accolto.

Tani ha detto...

La norma lasciera' tutti gli spazi che vuoi, la decenza no...

Ivan.fab ha detto...

Son tutti un branco di bottegai.

ceccotoccami ha detto...

Come dice un sig. che ho il piacere di conoscere, anche se solo virtualmente, lavano lo pupù con la pipì

Tani ha detto...

cecco: -:)

Dane ha detto...

"La società punterà tutto sulla mancanza di dolo da parte del giocatore"

In base a cosa?! Al fatto che il rigore è stato sbagliato?!... :-D

"e la sua non volontarietà di ingannare l'arbitro."

Già, lui voleva ingannare la moviola. Ops, gli è andata male... :-P

spike ha detto...

Andrea non toccarmi in "proporzione ho vinto più di lui" Mazzarri. Idolo assoluto :)

Ps: credo che il vecchio sor carletto a pazienza l'avrebbe appeso al muro

spike ha detto...

Ma no era un volo plastico per i fotografi :)

spike ha detto...

Tornando a cose + serie, Silvano centri il punto su Marchionne.
L'auto è un prodotto decotto con margine basso, nel quale il costo della manodopera incide circa il 5%.
Marchionne ha giocato coi numeri sull'utile di 2 mld di fiat group per il 2010. La maggior parte viene da Iveco e New Holland che hanno stabilimenti anche in Italia. I dati sono nel loro sito, bastava leggerseli, ma pare che per i media questo è troppo difficile

Dane ha detto...

"Ps: credo che il vecchio sor carletto a pazienza l'avrebbe appeso al muro "

Sor Carletto avrebbe appeso al muro pure Chivu e Sokratis, se è per quello...

"L'auto è un prodotto decotto"

NOOOOOOO????!!!!!..........

Ballard ha detto...

Per doveri fantacalcistici mi tocca sfogliare Stadio e lunedì c'era a pagina una stigmatizzaizone di Krasic a pagina 19 un peana sull'astuzia divina del goal di mano di Maradona contro l'Inghilterra, non ho capito che posizione tengano: pro o contro gli onesti? Io darei un bel calcio in c... a Krasic e Maradona, non vorrei uno del genere in squadra con me.

Nick ha detto...

Una domanda, signor Andreagnellino.

Se non voleva ingannare l'arbitro

perchè si è buttato?

mizio71 ha detto...

Partiamo dal fatto incontestabile che la squalifica di due giornate a Krasic è sacrosanta (di più sarebbe stato una esagerazione, considerando l'eccessiva tolleranza in altre occasioni,
soprattutto sul gioco durissimo). Detto questo, la verità è che se Agnellino non avesse contestato la squalifica sarebbe stato per molti (stampa in primis) una vittima sacrificale (un agnello appunto). Se invece protesta (come logico che sia, non perchè la squalifica sia immeritata, ma per il solito vecchio e sporco gioco delle parti), diventa un deficiente (lo ha scritto qualcuno qui, permettetemi di dire che mi sembra quanto meno ineducato ed inelegante). La verità è che nel calcio e nella vita chi è troppo buono viene sbranato dai lupi (e se ti chiami Agnelli, i lupi te li tiri appresso ... battutaccia). Quindi dire che si rivuole indietro due scudetti di cui nessuno può essere fiero (ma non solo alla Juve, direi in generale nel calcio italiano, che dal processo di Napoli sta uscendo veramente male), che la Juve fa paura (anche ai suoi tifosi, con quell'attacco spuntato, pagato tantissimo), che basta la maglia bianconera ed il nome Agnelli per mettere paura, ebbene si, questo è il modo di farsi rispettare nel calcio italiano. Piangi e fotti, vecchia regola italica che tutti hanno usato nel mondo del pallone. Nulla di nuovo al sole, non capisco lo sdgeno (provoco).

Nick ha detto...

Un deficiente?
No, no.

Il degno prosecutore della stirpe.
Il degno portavoce della Juve.
Il degno rappresentante dello stile bianconero.

Since 1897.

jeremy ha detto...

Nick, minchia che astio.

Nick ha detto...

Jeremy non è mica colpa mia. Sono "fatti nudi e crudi" (cit).

Cioè, questo qui se ne esce con la riassegnazione ALLA JUVE dei due scudetti più marci della storia del calcio italiano, fa proseliti (perchè li fa, basta leggere sotto)...e IO ho l'astio?
Ah già, del resto sono gli altri che "alzano i toni" (ricit)

A pesci in faccia meritano di essere trattati, e pesci in faccia saranno.

E te lo dice uno che ha ripetuto più volte un'idea non certo "talebano-interista" sull'assegnazione di quello scudetto.

Carogna e delinquente, lui come quelli che difende a spada tratta e non si vergogna di lodare.
La stessa razza.
In spregio alla memoria di suo nonno (che pure non era un santo ma, vivaddio, viaggiava 15 rampe di scale sopra a questi scappati di casa)

Silvano65 ha detto...

Jeremy, tieni presente che la colpa più grande di Krasic, agli occhi di un tifoso bislerone, é di essersi fatto squalificare proprio adesso. Nick ha perfettamente ragione ad essere astioso: da antijuventino e da intenditore di pedata non può che condannare Krasic (peraltro punito il giusto come da precedenti indiscussi) per il gesto e prendersela con la dirigenza Juve che anziché incassare e tacere (magari multando il giocatore per il danno d'immagine e tattico provocato...) difende l'indifendibile. Tuttavia, guardando il calendario, non può che constatare che per i gobbi sabato sera al Tempio senza il loro giocatore più in forma in questo momento sarà più dura (ma non impossibile, intendiamoci) fare risultato. Insomma, una situazione tipicamente interista. Quindi, la reazione é logica e sacrosanta.

;-))))))

jeremy ha detto...

Nick, stiamo parlando di uno che recita una parte per ingraziarsi una parte dei tifosi. Mi sembra che si esageri sempre un pochino troppo quando c'è di mezzo Calciopoli (sia da un lato che dall'altro).

Silvano65 ha detto...

Al di là di tutto, la sensazione é che la Società, preso atto di non poter ancora essere vincente in campo, stia cercando di ringalluzzire i tifosi con le polemiche fatte fuori. Ecco quindi le rchieste degli scudetti non assegnati e il risveglio di una certa alea di persecuzione. Non è un bel vedere, anche perchè su certe anime candide queste polemiche hanno effetti dirompenti. Penso al tizio morto accoltellato in un bar per una lite di questo tipo che aveva proprio coinvolto un tifoso bianconero ed un interista. Lì non serve la tessera del tifoso per entrare, bisognerebbe pensarci prima di rilasciare dichiarazioni di questo tipo. Che incarogniscono e non pacificano la situazione

Nick ha detto...

Silvano, non darti un'importanza che non avete mai avuto! :)

Krasic non c'entra. L'hanno preso per sostituire Nedved e sta imparando a farlo...ancora non è abbastanza bravo da restare impunito come lui, ma ci sta lavorando. Per il momento ha sbagliato e ha pagato, punto.

Il problema è l'imbarazzante agnellino, che in due giorni ne ha messe in fila quante Renè e mario (poi dici di chi è la colpa...qui abbiamo tutta la catena: dal pseudo-presidente al pseudo-giornalista arrivando alla vittima sacrificale, il tifoso boccalone).
Non solo perchè "c'era un rigore altrettanto netto su Iaquinta" ma anche perchè, per esempio, "una volta accertata la correttezza della società in quegli anni".

A me questa frase qui sembra ridicola e offensiva tanto quanto quelle scritte da Renè Link qui sotto. Il concetto è lo stesso, preciso identico.

E chiudiamo in bellezza con "chiederemo la riassegnazione dei due scudetti".
Ma con che faccia?
Ma con che coraggio?
Ma con quale senso della vergogna?

Aspettiamo con ansia la prossima dura reprimenda su chi "deve abbassare i toni" da parte di questa gentaglia.

Nick ha detto...

Nick, stiamo parlando di uno che recita una parte per ingraziarsi una parte dei tifosi
Certo.
Quindi quando fa una dichiarazione Moratti deve "abbassare i toni" perchè "è irresponsabile", quando la fa l'agnellino "recita una parte per ingraziarsi i tifosi".

Allora facciamo una bella conferenza stampa nazionale per dire che Juve, Milan e Roma rubano e che tutte le partite che non vinciamo è colpa loro che pagano i nostri arbitri.
Tanto è solo per ingraziarsi i tifosi, no?

Occhio, perchè a furia di ingraziarli in questo modo te li ritrovi con una spranga di ferro in mano.
I tuoi o quelli avversari, cambia poco.

jeremy ha detto...

Silvano, io non lo comprendo. Perche si parla sempre di calcio. E soprattutto perche Agnelli e Marotta non sono i primi e non saranno gli ultimi a fare supercazzole del genere. Si fa tutto sto cancan perche c'è la Juve di mezzo (in tutti e due gli schieramenti, intendo). Ci fosse stato Lazzari del Cagliari, sarebbero stati relegati nei trafiletti gli strali di Cellino sul Palazzo e nessuno avrebbe consegnato a Lazzari il Tapiro d'Oro.

spike ha detto...

dane hai letto bene. Un prodotto con una capacità produttiva installata di 90 mln che vende sui 55 mln é decotto.

jeremy ha detto...

Nick, scusa ma non ho detto che è un comportamento responsabile e pacato, ho detto perche lo fa.

jeremy ha detto...

Nick, ti ricordo che quello che hai postato, Moratti (e poi Mourinho) lo dice velatamente da anni. O me li ricordo solo io "abbiamo vinto contro tutto e tutti" e le manette. E la prostituzione intellettuale. E le cose poco simpatiche. Dai su.

Nick ha detto...

Ecco, io invece ho detto che è un comportamento irresponsabile e incivile, degno di un capo ultrà.

Visto che del perchè lo fa non me ne può fregare di meno, direi che siamo d'accordo.

Nick ha detto...

Moratti (e poi Mourinho) lo dice velatamente da anni
Lo facevano per ingraziarsi una parte dei tifosi.
No?

jeremy ha detto...

Nick, si. E io gli ho riso sempre dietro, in mezzo a quelli che parlavano anche qui di paladini della giustizia e gente che ci apre gli occhi di fronte alle storture italiane.

lotharingio ha detto...

Jeremy: un bel tacer non fu mai scritto.
Di fronte a 'fatti. Nudi e crudi' (cit.) tanto evidenti si poteva tranquillamente glissare.
Si è scelto di peggiorare la frittata ad uso e consumo dei tifosi? ma com'era quella dell'abbassare i toni (peraltro di fronte a fatti molto più opinabili)?

Considerando poi che Krasic veniva da un altro rigore simile guadagnato contro il Lecce...

Poi chiaro che la pressione/visibilità mediatica della Juventus è maggiore di quella del Cagliari, come per Madonna e Giusy Ferreri. Non a caso prende 10 volte tanto in diritti televisivi...

spike ha detto...

`gnello fa quello che oggifanno tutti quelli presi con le dita nella marmellata:strillano piú forte.
Un tempo le "marachelle” si facevano lo stesso,ma una volta beccati si aveva la decenza di tacere o scusarsi.
Ovviamente non parlo solo di calcio

Silvano65 ha detto...

Si sta parlando di Agnellino ma per quanto mi riguarda il discorso riguarda tutti. E' pericoloso allo stesso Mazzarri se parla di Napoli vittima, o il buon Pelato nostro se farnetica di arbitri di sinistra se qualcuno inverte una rimessa laterale ai danni del Milan. Si parla di calcio e si deve continuare a parlare di calcio in modo non dico asettico ma evitando certe esagerazioni. Questa settimana é toccato a Krasic, la prossima magari tocca a Robinho, ma il metro dovrebbe essere lo stesso. Il rischio, purtroppo, é innescare le teste calde. Qua stiamo discutendo davanti ad un aperitivo virtuale e possiamo anche invocare rigori inesistenti e provvedimenti draconiani, ma chi ha altri ruoli dovrebbe usare linguaggi in pubblico differenti. Certi personaggi attendono solo queste legittimazioni per passare alle spranghe e alle lame, come dicevamo io e Nick. E' sbagliato che accada, non dovrebbe succedere, ma non si può fare finta che non si trati di una possibilità concreta.

mizio71 ha detto...

Nick, e meno male che non sei un talebano-interista, altrimenti che cosa avresti fatto ? Comunque, a me sembra che Moratti sia da sempre uno che piange, anche preventivamente. Ma si sa, per ogni tifoso la propria squadra è la migliore e la più onesta, mentre gli altri sono tutti ladroni e scarsi. Questo per dovere di cronaca, perchè mi sembra corretto notare che Agnelli si sta più abituiando ad un vecchio andazzo del calcio italiano, che innovando in peggio lo stesso. Anche se la questione Krasic mi sembra veramente puerile: sarebbe stato molto meglio dire che il ragazzo ha sbagliato e finirla lì. Perchè è evidente che il ragazzo ha sbagliato. Poi sulla questione Nedved, perdonami ma quello non si tuffava e basta (peraltro col capello biondo il tuffo veniva bene ...), ma era anche un grande giocatore. Krasic non mi pare avese dimostrato ancora la stessa classe (anche se per ora sta giocando benino). Però magari parliamo anche di Robinho e della sceneggiata napoletana (a proposito di riscaldare pericolosamente gli animi). Io condanno tutti i gesti simulatori. Benissimo le 2 giornate a Krasic, ma si faccia sempre così. Credo che Agnellino abbia alzato la voce solo perchè nel calcio così si fa. A partire dai giornalai Mediaset, che tutto sto casino lo hanno fatto anche per interessi loro ... Del resto, lo avete scritto in tanti che di giornalisti seri e con gli attributi, non ce ne sono molti (e cono ottimista). Il punto sarebbe iniziare a dire che questo teatrino ha stancato e sarebbe ora di essere meno provinciali e puerili da parte di tutti.

Arturo ha detto...

Fantastica la tesi difensiva, si è buttato, FORSE, per evitare l'ennesimo calcione. A questo punto mi attendo stasera a Porta a porta il plastico simil cogne per dimostrare l'assenza di dolo. Ha ragione geremia, è un malcostume generalizzato quello dei dirigenti, così fan tutti, però mi pare che stavolta si stiano leggermente superando i limiti della decenza, difendi il giocatore dalle bestialità del pistocchio di turno ma sorvola pietosamente sul resto senza attaccarti alla sanzione iniqua.

jeremy ha detto...

Scusate eh ma forse non ci siamo proprio capiti. A prescindere dal caso Krasic e dalla Juve, mi sembra che per quanto possa essere fuoriluogo ed esagerato, lo schema di Agnelli e Marotta è roba vecchia. Stop. Se poi la questione è "abbassare i toni", non so mandate una mail a Moratti di intervenire.

mizio71 ha detto...

Mandate un sms da Telecom ... giusto per abbassare i toni :-)

Nick ha detto...

Nick, e meno male che non sei un talebano-interista
Ripeto: "te lo dice uno che ha ripetuto più volte un'idea non certo "talebano-interista" sull'assegnazione di quello scudetto"

perchè mi sembra corretto notare che Agnelli si sta più abituiando ad un vecchio andazzo del calcio italiano, che innovando in peggio lo stesso.
Vedi mizio, è che c'è un limite a tutto. Anche all'indecenza.
Perchè fino a quando fai le tue battaglie in tribunale, o per far togliere gli scudetti, o tiri le tue frecciatine più o meno classiche...pace. Pazienza.
Quello sei del resto, e quello da te ci si aspetta.

Quel "richiedermo la restituzione dei due titoli", però, supera ampiamente, ma ampiamente, ma ampiamente il limite della decenza.

E non c'entra veramente un cazzo l'essere interista (soprattutto visto che, ripeto, su quel titolo ho già chiarito come la penso). E non c'entra veramente un cazzo il comportamento delle altre squadre.

Poi sulla questione Nedved, perdonami ma quello non si tuffava e basta, ma era anche un grande giocatore. Krasic non mi pare avese dimostrato ancora la stessa classe
Ah, quindi tutti i paragoni con Nedved sentiti in questi mesi erano solo perchè si buttava uguale?
Avevo frainteso! :D

eltopo1971 ha detto...

non ho capito, quindi un grande campione ha il diritto di ingannare l'arbitro?

ne scopro ogni giorno una nuova..

tutele, diritti particolari..
cazzo e io che credevo di conoscerne quantomeno il regolamento di sto gioco..

jeremy ha detto...

Nick, "supera ampiamente" perche? Perche è una cosa che non esiste in nessun regolamento e quindi è una pretesa inutile? Se questo è l'ampiamente....

Silvano65 ha detto...

Non ho mai espresso pareri su Calciopoli perché non riesco più ad interessarmene, e quindi ho perso diverse puntate. Mi sembra però di capire che l'oggetto del contendere non sia "La Juve non ha fatto" ma "Hanno fatto anche gli altri". Però si finge di dimenticare che la giustizia sportiva e qualla ordinaria viaggiano su due binari differenti, e che non é così automatico che ciò che non è di interesse per la magistratura penale non debba avere invece risvolto sportivo. I tempi della magistratura sportiva sono per forza di cose diversi, e quindi sicuramente le garanzie sono minori a causa della rapidità dei procedimenti. A me sembra però che qualcuno, oggi, faccia finta di non capirlo. Se mi venite a dire che anche il comportamento della dirigenza interista non fu corretto come si volle far credere, ci sto (però sarebbe opportuno fare le debite proporzioni, pur dicendolo a malincuore: perché, come immaginerete facilmente, mi piacerebbe vedere i bisleroni coinvolti in un disastro sportivo- giudiziario di proporzioni bibliche: cancellati, con diaspora dei tifosi e redistribuzione dei titoli sportivi alle squadre rivali ;-) ), ma non si può proprio paragonare il comportamento di Facchetti a quello di Moggi, come qualcuno vorrebbe fare invocando la rinuncia alla prescrizione ed altre cose del genere. Più di uno aveva sussurrato che, applicando il tutto alla lettera, doveva finire in B anche il Milan con la Juve in C. Certo, esistono la revisione delle sentenze, esistono i fatti nuovi ma finora non sono usciti comportamenti altrettanto gravi della dirigenza dell'Inter rispetto a quelli assunti dagli organi corrispettivi di Milan e Juventus. Non dimentichiamo le testimonianze renitenti dei protagonisti e l'oggettività delle SIM svizzere di Moggi, tanto per dirne una. Non esiste qualche cosa di analogo in salsa bislerona, piaccia o no. Sullo scudetto famoso si potrebbero oggi fare delle riflessioni nuove (sulla base di elementi all'epoca però non conosciuti), ma la riassegnazine alla Juve avrebbe il sapore della beffa. E dio solo sa quanto mi costi scriverlo. ;-)

Un gobbo ha detto...

Quella di Agnelli è un po' di aria fritta buttata in faccia alla gente,cercando di intorpidire le acque e sperando nel ricorso (sperando che non ne tolgano nemmeno una di giornata di squalifica)

Non è il primo e non sarà l'ultimo dirigente che di fronte ad un'evidente simulazione proverà a giustificare il proprio giocatore. Purtroppo

Paolo S ha detto...

Complimenti a Dominique. 100% vero.

jeremy ha detto...

Silvano, non glieli possono riassegnare. Al massimo possono togliere quello a tavolino dell'Inter (ecchissenefrega, io glielo lascerei anche solo per rinfacciare il cartone vita natural durante). Quindi Agnelli dice fregnacce, come sono state dette per 4 anni, tra ne contiamo 29 e altre amenità. E comunque non fare il fesso che non sai nulla e poi fai la lenzuolata su Calciopoli cosi attiri nella tua trappola di ragno mario e compagnia cantante. :-)))))

Nick ha detto...

No jeremy, tranquillo.
Abbiamo solo il presidente di una squadra di calcio che mitizza, esalta pubblicamente e prende ad esempio un individuo sul quale pende una proposta di radiazione federale e il suo compare, condannato a tre anni di reclusione.

Con l'aggravante che i due soggetti di cui sopra erano direttamente coinvolti nella società del presidente in questione, che quindi dovrebbe semmai prenderne le distanze anzichè ammirarli.

Ma del resto, questo è il loro stile.
Degno prosecutore della specie.

Nick ha detto...

* mitizza, esalta pubblicamente e prende ad esempio fino al punto da rivendicarne le vittorie, taroccate certificate.

Un gobbo ha detto...

Mica poteva mitizzare Facchetti...mitizza quel che passa il povero convento...

jeremy ha detto...

Nick, ora siamo arrivati a Moggi. Sei partito da Krasic, sei passato dagli scudetti e sei arrivato a Moggi. Fai come Libeccio: non li fare nemmeno i commenti articolati sulla Juve, perche è inutile. Scrivi direttamente Juve Merda. Tanto è lo stesso.

Nick ha detto...

Jeremy, io parlavo di Agnelli sin dall'inizio.
E riporto ciò che ha detto lui.
Krasic, scudetti e Moggi.

Se lui dice cagate, non può essere colpa mia.

Anassagora ha detto...

Ma il buon vecchio zio Mario dove cavolo è????


K

jeremy ha detto...

Nick, ma ti interessano cosi tanto le puttanate che dice Agnelli? Cioe oltre alla comprensibile indignazione da calciofilo.

Dane ha detto...

"dane hai letto bene. Un prodotto con una capacità produttiva installata di 90 mln che vende sui 55 mln é decotto."

E lo dici a me?!... :-D

"Silvano, non glieli possono riassegnare. Al massimo possono togliere quello a tavolino dell'Inter"

Dopo la B a 24 squadre mai dire mai.....

"Qua stiamo discutendo davanti ad un aperitivo virtuale e possiamo anche invocare rigori inesistenti e provvedimenti draconiani, ma chi ha altri ruoli dovrebbe usare linguaggi in pubblico differenti."

Oh, esatto. Il problema è quello: si poteva benissimo dire "Krasic ha sbagliato, ma non fustighiamolo come se fosse il simbolo del male..."
Invece no: il ricorso, l'altro rigore "altrettanto netto " (ma questo sa cosa significa "altrettanto" o ha fatto le scuole col cugino Lapo?!...), "una volta accertata la correttezza della società" (lo sapevo che una volta scoperto che gli assassini sono 10 invece che uno solo, "l'uno solo" veniva assolto...), "la restituzione degli scudetti", "il processo mediatico", e tutto questo detto dall'esponente di una famiglia di delinquenti ecologici-finanziari (che hanno sfasciato il paese che li mantiene) che senza i fondi che lo Stato (cioè noi...) ostaggio dei licenziamenti versa per tenere aperte le sue aziende a quest'ora lavorerebbe in un call-center?!...

"Nick, ma ti interessano cosi tanto le puttanate che dice Agnelli? Cioe oltre alla comprensibile indignazione da calciofilo."

Sì, Jeremy, interessano le parole di Agnelli. Perchè si comincia con certe dichiarazioni, poi trovi la testa di minchia che 20 anni fa avrebbe sparato minchiate al bar ma oggi grazie al web diventa "scrittore ed esperto di comunicazione" che in pratica signfica la voce dei talebani rovescia-cassonetti che raduna nel suo blog e che lo finanziano comprando i suoi libri dove leggono ciò che vogliono sentirsi dire onde avere il pretesto per le proprie bravate.

Che facciamo, aspettiamo l'Ivan juventino per indignarci?!........

jeremy ha detto...

Alt, Dane, ho scritto chiaramente "OLTRE LA COMPRENSIBILE INDIGNAZIONE DA CALCIOFILO". Voi dove vi volete spingere? E ti ricordo che io sono stato cazziato (non mi ricordo in seguito a quale crimine ultras)perche ho parlato di responsabilità di tutti(tifosi sani compresi) e di dare la giusta importanza al calcio. Ora mi parlate di istigazione alla violenza per uno che dice cazzate. Mi sembrate Belpietro.....

Dane ha detto...

Jeremy, io non ho messo la questione sul personale (non ricordo l'episodio a cui ti riferisci) ed ho espresso la mia opinione. Sono sempre per la responsabilità individuale: nel caso di Agnelli che suona l'assolo alla chitarra, dei Renato La Monica che lo accompagnano al basso, e degli Ivan pronti a darsi al pogo sotto il palco.
Nessuno di questi elementi determina l'altro (sono quasi-tranquillo sul fatto che nessun Jeremy, Gobbo o Mizio sarebbe lì a pogare sotto il palco), ma tutti e tre assieme sono pericolosi.
Non vedo contraddizione.....

Nick ha detto...

Nick, ma ti interessano cosi tanto le puttanate che dice Agnelli? Cioe oltre alla comprensibile indignazione da calciofilo.
Calcio a parte, le puttanate che dice questo figlio di papà (o nipote di nonno?) più ignorante del cugino non mi interessano minimamento.
Ma visto che siamo su indiscreto e non su astrofisicaoggi, statisticaieri o uncinettodomani...

jeremy ha detto...

Dane, e io ti ripeto: dove si vuole arrivare? Guarda che Agnelli ha fatto una supercazzola terribile ma non è il primo. La Sensi un mese fa ha parlato di arbitri ciechi, l'anno scorso si parlava di palesi favori al Milan, di abbassare i toni. L'anno prima di aiutini arbitrali. L'anno prima ancora di questo e quest'altro. E siamo sempre qua. Indignamoci, segnaliamo la cosa. Lo facciamo sempre. Cos'ha di cosi diverso Agnelli? Mughini in 4 anni di Controcampo ha rischiato di far venire la terza guerra mondiale? E i 29 scudetti di Blanc in questi 4 anni? E quelli di Delpiero solo l'altroieri? O Moratti che dice non telefonavo e poi non è cosi? O Narducci che dice una cosa che viene sconfessata da Penta? Moggi scrive e compare in televisione come un santone a proclamare la sua innocenza in ogniddove, ogni cazzo di dirigente di questo calcio di merda aizza la folla, anche sul serio, pagano gli ultras per far quello che vogliono e per non rompere i coglioni etc etc etc. Non so, abbiamo l'imbarazzo della scelta. Non si vogliono responsabilizzare. Ne prendo atto. Non possiamo nemmeno dire "non lo voto piu". Il calcio italiano va a zoccole, i tifosi si allontanano etc etc. Quando finirà tutto e saremo a livello Francia o Belgio, saremo tutti piu felici: meno soldi, meno interesse, meno chiacchiere. E magari guarderemo piu partite. E ci divertiremo di piu.

mizio71 ha detto...

"dall'esponente di una famiglia di delinquenti ecologici-finanziari". Mi dispiace ma la verità resta sempre la beltà del proprio orticello (i pozzi petroliferi sono ovviamente ecologici e la collocazione SARAS un esempio di educazione civica). Se cominciamo a parlare in questo modo, secondo me giustifichiamo le caxxate che ha detto Agnellino ieri ....

Dane ha detto...

"Dane, e io ti ripeto: dove si vuole arrivare? (...) La Sensi un mese fa ha parlato di arbitri ciechi"

E infatti poi si becca il capo ultras che decide di sospendere un derby così, perchè l'ha deciso lui.
Volevo arrivare proprio lì.....

mizio71 ha detto...

Jeremy è il Paese che va a zoccole e direi che la calsse dirigente del calcio non a caso è anche per grandi linee quella del PAese, lo avevate notato ?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Mizio, l'orticello sarà il tuo perchè io con quella gente non ho nulla a che fare. Stare contro gli Agnelli non significa stare coi Moratti, la guerra dei due mondi è roba vostra: io abito un altro sistema solare, nell'Oltreverso... (cit.)

jeremy ha detto...

mizio, la verità è una sola ed il concetto dell'articolo di dominique: se ci fossero giornalisti che dicessero "che sta dicendo?!" non sentiremmo piu giustificazioni su KRasic, arbitri di sinistra, arbitri ciechi, vinto contro tutto e tutti, mi hanno invertito un angolo e robaccia varia. E Moggi lo avrebbero denunciato alla prima operazione di mercato che gli faceva far saltare. Anzi, non ci avrebbe mai messo piede nel mondo del calcio perche non lo avrebbero fatto entrare.

Nick ha detto...

La Sensi un mese fa ha parlato di arbitri ciechi, l'anno scorso si parlava di palesi favori al Milan, di abbassare i toni. L'anno prima di aiutini arbitrali. L'anno prima ancora di questo e quest'altro.
Chi fra questi ha mai tessuto le lodi di un radiato, portando come argomento la ragione stessa per cui è stato radiato?

Dane ha detto...

"mizio, la verità è una sola ed il concetto dell'articolo di dominique: se ci fossero giornalisti che dicessero "che sta dicendo?!" non sentiremmo piu giustificazioni su KRasic, arbitri di sinistra, arbitri ciechi, vinto contro tutto e tutti, mi hanno invertito un angolo e robaccia varia."

Però, non è che in questo mondo dobbiamo per forza demandare ai giornalisti di rappresentarci. "Che cazzo stai dicendo?!" possiamo dirlo pure NOI in qualche maniera, ed io e Nick (in maniera differente e per motivi differenti, magari) ci stavamo provando... ;-)

jeremy ha detto...

Dane, mi sembra che TUTTI abbiano detto "Agnelli dice cazzate e andrebbe stigmatizzato". Poi si constata che non è il primo e si comprende perche si comporta cosi. Non sono i Nick e i Dane che fanno la differenza.....O vogliamo dire che chi urla di piu ha ragione? Ognuno ha il suo compito e il suo mestiere nella vita, in questo caso è dei giornalisti.

jeremy ha detto...

Nick, nessuno. E quindi? Moriremo tutti? Il calcio italiano andrà a rotoli? La Juve continuerà a rubare? L'Italia diventerà un paese di merda?

Nick ha detto...

mi sembra che TUTTI abbiano detto "Agnelli dice cazzate e andrebbe stigmatizzato". Poi si constata che non è il primo e si comprende perche si comporta cosi
Ecco, esatto.

C'è chi fa come hai detto tu, e chi PRIMA constata che non è il primo, POI aggiunge a giustificazione il perchè si comporta così e DOPO (forse) dice anche che sono cazzate da stigmatizzare.

Nick ha detto...

Nick, nessuno. E quindi?
E quindi ecco spiegata la specificità del nipote di nonno di cui mi chiedevi conto.

jeremy ha detto...

Nick, ah ok è una questione di cronologia. Invece andrebbero stigmatizzate e basta. Sono d'accordo. Penso che le abbiaTE stigmatizzate.

jeremy ha detto...

Nick, ah ok. Solo che sta cosa la dici solo adesso. Come mai non ti è venuta in mente tipo 65 commenti fa?

Nick ha detto...

65 commenti fa ti ho detto cosa penso di lui.
Poi tu mi hai chiesto perchè, ed eccoti la risposta.

Italo Muti ha detto...

timing?

Italo

jeremy ha detto...

E ci hai messo 65 commenti per spiegarmi l'ampiamente (che è questo di Moggi)?!?!? E poi dite a me che sono giustificativo. Andate a cagare. :-)))

Nick ha detto...

No Jeremy, ce ne ho messo uno: il primo successivo alla tua domanda.

Abbiamo solo il presidente di una squadra di calcio che mitizza, esalta pubblicamente e prende ad esempio un individuo sul quale pende una proposta di radiazione federale e il suo compare, condannato a tre anni di reclusione.

jeremy ha detto...

E c'hai ragione. Pardon.

jeffbuckley ha detto...

“è un grande campione e ha scelto l’Italia invece della Premier League, quindi va tutelato…" Jeremy, che tutti si lamentino degli arbitri è un conto, tra l'altro in certi casi l'operato dell'arbitro è effettivamente opinabile e nemmeno le moviole lo chiariscono. Che uno dica 'ste cose o quelle che ha detto il simpatico Marotta (non c'era la volontà di ingannare l'arbitro...) è un altro. O no?

mizio71 ha detto...

Ragazzi, il fatto grave non è quello che ha detto Agnellino, ma il perchè lo abbia detto ... Il perchè è per guadagnare "punti" nel mondo del calcio. Come ? COn i tifosi ciechi che vogliono sempre sentirse di avere ragione; ma soprattuto con il palazzo, dove meglio far pesare tutto. Avete squalificato Krasic ? bene, ricordatevi che abbiamo dato e dovete restituire. Ci avete tolto due scudetti ? siamo stati troppo buoni ad ammettere la colpa, negare negare e nagare. Dovete risarcirci ....Io penso che sia questo il sunto del discorso del presidente Juve. Del resto, nulla di nuovo: Berlusconi in piena calciopoli disse che non solo il Milan era innocentissimo, ma che voleva anche lo scudetto 2006. Risultato: al Milan non hanno fatto niente e si che le colpe non parevano poi tanto lievi ...

jeremy ha detto...

Ok Agnelli e Marotta sono i primi a lamentarsi di una prova tv per simulazione. Faran giurisprudenza e dottrina.

Dane ha detto...

Jeremy, non ho mai pensato di poter salvare il mondo (nè con Nick nè senza Nick), anche perchè se potessi non lo farei (di tutte le puttanate che ho fatto nella vita, questa poi...).
E' che come ha suggerito Mizio la gravità del caso (ma anche di altri, cosa c'entra?! Adesso c'è questo e parliamo di questo...) è nel perchè si dicano certe cose. Si è partiti dalla presa di distanze ("la Juve non c'entra, Moggi rincorreva interessi personali, abbiamo fatto pulizia"), poi si è passati alle situazioni equivoche (la promozione di Secco, la richiamata di Bettega, l'inizio dei "sì, ma, però" su Calciopoli), adesso siamo alla rivendicazione della restituzione degli scudetti, fra un po' chiederanno il Nobel per la Pace per Moggi e a quel punto la restaurazione (ammesso che rivoluzione ci sia mai stata) sarà completa.
Qui c'è gente che cavalca argomenti pericolosi mentendo spudoratamente per propaganda personale. In questo senso l'uscita di Agnelli mi pare grave quanto quella dei revisionisti che negano l'Olocausto.....

mizio71 ha detto...

Ok, parliamo anche dell'uscita di Moratti ... altro figlio di papà, nonchè nipote di nonno, nonché uno con il cervello non sempre collegato alla bocca ed al portafoglio ,,, questo è il gotha del calcio italiano e del Paese ...

Anassagora ha detto...

L'uscita di moratti di ieri sera mi è sembrata meno scandalosa (soprattutto perchè rideva e scherzava)... ma la cosa che mi ha lasciato poco tranquillo è che si capiva chiaramente che lui e gli Agnelli (anche su questa questione) si sentono spesso...

K

Lexo ha detto...

"Penso che loro abbiano una loro politica e il giorno che anche noi entreremo in quell'ordine di idee richiederemo anche noi i due scudetti che ci mancano del passato".
Ovvero, il giorno che la buttiamo in vacca per compiacere i revisionisti...

banshee ha detto...

esatto, la frase non è proprio quella riportata nei titoli dei giornali.

Un gobbo ha detto...

"Krasic ha simulato ,però è un grande campione e non voleva ingannare l'arbitro.
E poi c'era un altrettanto netto fallo su Iaquinta"

"E' vero,non dovevamo avere quello scudetto. Però noi non volevamo condizionare i designatori.
E poi abbiamo fatto le stesse cose in altri 2 campionati"

Più sgradevole la prima. Più carina la seconda

Ma gratta gratta, nascondono la stessa cosa

Un gobbo ha detto...

Che poi aspetto ancora che qualcuno più in alto di Nick nella scala gerarchica interista dica.."si è vero,quello scudetto non dovrebbe essere nostro".

eltopo1971 ha detto...

moratti non poteva stare zitto?

doveva stare zitto anche nel 2006.
nel 2006 doveva dire qualche puttanata tipo prendiamo atto dell'assegnazione del campionato, anche se non è mai bello vincere così etc etc, insomma le solite cazzate che si dicono in questi casi..

ci pensavano i tifosi a sfottersi.
lui che cazzo parla a fare?

eltopo1971 ha detto...

gobbo, non ho capito, voi pretendete restituzioni e moratti dovrebbe autoaccusarsi?
questa spiegamela

mizio71 ha detto...

Moratti dovrebbe solo stare zitto e non alimentare polemiche inutili. Come Agnelli del resto, il quale in fondo ha detto che se da Napoli dovessero "eventualmente" emergere elementi nuovi, la Juve arriverà persino a chiedere la restituzione dei due scudetti. Il che in fondo è come dire che se dovessi incontrare per strada Marilyn Monroe, le farei la corte ... tante chiacchere per nulla ...

eltopo1971 ha detto...

Gobbo, che ti aspetti?

agnelli :
vanni e pacciani i migliori dirigenti della storia del calcio

moratti :
facchetti una merda, ha infangato la nostra storia, toglieteci lo scudo 2006

Un gobbo ha detto...

eltopo
io mi aspetto che Agnelli e Moratti stiano zitti.
Muti
Uno la finisca di sparare cazzate perchè senno nessuna compra più i seggiolini nel nuovo stadio

L'altro stia zitto,perchè l'ha scampata bella

Silvano65 ha detto...

Molto più semplice dire per Moratti : "C'é stato un processo sportivo, ed un sentenza che abbiamo rispettato. Se, sulla base dei nuovi elementi, qualcuno oggi si sente danneggiato da quella sentenza, faccia i dovuti passi. Accettammo quella sentenza, accetteremo eventualmente le altre decisioni in merito che venissero dalle sedi istituzionali". Una cosina sobria e semplice, come si può vedere.

Anonimo ha detto...

Ma anche secondo me Moratti doveva star zitto
Ma il problema dell'uscita di Agnellino è stato proprio questo: lui parla, l'altro risponde e così via... Un rincorrersi su argomenti nei quali nessuno può dirsi pulito e onesto, una gara a chi la spara più grossa. Un pò di sobrietà no vero?

Nick ha detto...

Moratti dovrebbe solo stare zitto e non alimentare polemiche inutili

Dio solo sa quanto lo sapevo.

Dovrebbe abbassare i toni, quella merda di Moratti.

Ragazzi miei, dal vostro cervello sono completamente spariti i concetti di causa e effetto.
Fatevi vedere da qualcuno veramente bravo.

cuginostivi ha detto...

comunque... buon bunga bunga a tutti

Dane ha detto...

Nick, la storia della causa ed effetto sta volta non vale, perchè quella minchiata Moratti ha già provato a dirla in passato e non avendo una sentenza su cui basarsi è comunque grave dire certe cose.
Questo dal punto di vista formale, poi dal punto di vista sostanziale e morale sicuramente sono più gravi le cose che ha detto Agnelli e soprattutto per la forma (Moratti da campione del mondo di ipocrisia ha avuto almeno il buon gusto di nascondersi dietro una battuta scherzosa).
Piuttosto a me meraviglia il fatto che nessuno abbia posto l'attenzione sulla frase di Agnelli più grave in assoluto: "Per quanto riguarda lo scudetto conteso, abbiamo ricevuto ampie garanzie dalla federazione..."
Non so se vi rendete conto di cosa significhi una frase del genere.....

mizio71 ha detto...

Nick, la tua obiettività in tema di Inter somiglia al famoso talebano interista .... Detto questo, Moratti ed Agnellino giammai si scanneranno sul serio, anzi credo siano in rapporti cordiali. Aggiungo che queste schermaglie li divertono e molto, giocano a fare i grandi ... Spero che i tifosi lo capiscano e di non assistere alla prossima partita di campionato a cose sgradevoli. La posizione della FIGC è chiara. La decisione è stata presa nel 2006, anche se non condivisa sull'assegnazione del titolo di cartone all'Inter (quando dico cartone non lo dico con disprezzo per l'Inter ma per quel titolo e quel modo di gestire il calcio da parte di tutti). Se a Napoli gli imputati verranno condannati non ci saranno ovviamente ripensamenti. Se invece la sentenza sarà diversa, la FIGC si muoverà per capire se ci sono elementi nuovi che possano portare o alla non assegnazione del titolo (se i giudici dovessero dire che oil sistema non era una Moggiopoli, ma una schifopoli generale) o addirittura alla riassegnazione alla Juve (il fatto non sussiste). Sia chiaro, l'ultima ipotesi (riassegnazione) è pura teoria, non esiste possibilità concreta. Di u questi punti secondo me la FIGC ha già parlato con le società e la lega, perchè secondo me la Federazione vuole evitare che si possa arrivare a cause civili di qualisasi tipo e che coinvolgano qualsiasi parte. Ultima considerazione: a me il titolo 2006 fa schifo, a chiunque venga assegnato. Nessuno ne può essere fiero. Come probabilità, penso che al 70% resterà all'Inter, al 30% verrà non assegnato

Un gobbo ha detto...

Mizio
Aldilà di tutte le pippe giuridiche che potranno uscire dal processo di napoli gli scudetti del 2005 e del 2006 non possono essere dati alla giuve.
Per lo stesso motivo anche se Moggi venisse condannato all'ergastolo a Napoli,lo scudetto del 2006 non deve essere assegnato all'inter.
Perchè con quello che è emerso ne juve,ne inter (ma anche roma,fiorentina,milan e lazio..) possono reclamare quello scudetto.
Zitti e mosca
Andiamo a cercare il primo in classifica di quell'anno (mi pare fosse il parma) e diamogli lo scudetto.

Andiamo avanti. Agnellino dovrebbe starsene zitto e ringraziare tutti i santi giorni che la giuve sia stata mandata in serie B.

Moratti dovrebbe starsene zitto e ringraziare tutti i santi giorni chi, in quella prima parte di estate 2006, ha pensato bene di lasciarlo fuori da tutto quel bel casino.

Poi è chiaro che se Agnellino chiama,Moratti non può far altro che rispondere.

A me fan ridere

mizio71 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mizio71 ha detto...

Gobbo, parole diverse, argomenti analoghi ...

Un gobbo ha detto...

uguali mica tanto

io dico che in qualunque caso lo scudetto non può essere assegnato alla juve

io dico che in qualunque caso lo scudetto deve essere tolto all'inter

e che quello scudetto andrebbe assegnato al primo dei puliti

concordiamo solo su una cosa eh

Nick ha detto...

@mizio, vuoi che ti copio e incollo per la terza volta quella del talebano o ti impegni a rileggerla da solo?
Perchè non l'hai mica capita, eh...

Spero che i tifosi lo capiscano e di non assistere alla prossima partita di campionato a cose sgradevoli
Fantastico: ci appelliamo al buon senso dei tifosi perchè i dirigenti son teste di cazzo.
A quando un asilo nido gestito dalla Franzoni?

Sul resto ha detto tutto Gobbo.

Dane ha detto...

"Aggiungo che queste schermaglie li divertono e molto, giocano a fare i grandi ... Spero che i tifosi lo capiscano e di non assistere alla prossima partita di campionato a cose sgradevoli"

Mizio su questo sto con Nick, ti rendi conto della gravità della situazione insita nelle tue parole (non per colpa tua, ovvio)?!...
Giocando con le parole io spero che tali dirigenti invece capiscano cosa possano capire i tifosi...

eltopo1971 ha detto...

leggo che ancora si fantastica su riassegnazioni di scudetti gia' assegnati..

eppure non è difficile, basta vedere i buchi nel 2005 e quello del torino degli anni '20 mi pare..

mizio71 ha detto...

Dane e Nick, io capisco la gravità dello scempio ed infatti auspico di la smettano. Gobbo, in realtàò diciamo almeno due cose uguali, visto che ti dico che nella realtà è impossibile la riassegnazione, ma che viene sbandierata come ipotesi posibile solo per gli ovvi motivi ormai ampiamente sviscerati. Nick, probabilmente mi sono perso qualcosa sul talebano, ma non importa ... non voglio fare polemica con te.

Nick ha detto...

Mizio, nessuna polemica.
Semplicemente la frase era "te lo dice uno che ha ripetuto più volte un'idea non certo "talebano-interista" sull'assegnazione di quello scudetto".

Ovvero: l'idea che ho sull'assegnazione di quello scudetto non è certo quella tipica "talebano-interista".
Solo quell'idea, però! :D