Dan Peterson torna ad allenare l'Olimpia (!!!)

Grazie alla prontezza e ai contatti di Oscar Eleni, in anteprima (fra qualche minuto o magari qualche ora sarà ufficiale) su Indiscreto una di quelle poche notizie ormai in grado di scaldarci il cuore. Dan Peterson torna ad allenare l'Olimpia Milano, 23 anni e mezzo dopo quello storico 1987. Tutto vero! Andrà a sostituire Piero Bucchi, che al di là dei giudizi tecnici (negativi, da parte del novanta per cento di chi guarda le partite dell'Armani Jeans) non aveva dal punto di vista umano più in mano la squadra da dopo l'eliminazione dall'Eurolega. Chiaramente una mossa per scuotere l'ambiente, visto che il grande Dan (con l'Olimpia nove stagioni, dal 1978 al 1987: quattro scudetti, una Coppa Campioni, una Korac, tante finali e tanto spirito) va per i 75 anni, in attesa probabilmente che si liberi Ettore Messina.

21 commenti:

Roberto Gotta ha detto...

?!?!?!!?!?

nanomelmoso ha detto...

come dan peterson allenatore dell'olimpia?
non è che finisce come quando gibbs è tornato ad allenare washinghton?

cmq sarebbe un colpo sensazionale ... mediatico che scalda i cuori di molti.

La domanda è chi sarà l'uomo di campo?

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: bella citazione, Gibbs!

Stefano Olivari ha detto...

I dettagli penso che si sapranno stasera, dopo che la notizia sarà comunicata alla squadra. Nel presente potrebbe rimanere Valli, mentre per il futuro credo che l'unica grande idea sia Messina. Scariolo sarebbe già libero...

lotharingio ha detto...

Azz che notiziona!

ma il grande Dan lo vedete ancora sul campo dopo anni di sentenze su Cazzetta Sportitalia e dintorni?
Bucchi non ha mai convinto in fondo (oltre che coi giocatori l'assenza di feeling col pubblico è evidente) e il suo posto traballa dalla stagione scorsa, ma più che portare la squadra seconda dietro Siena cosa poteva fare?
Certo l'uscita dall'Eurolega pesa e molto, ma con Pecherov, Maciulis e Petravicius sani e quindi a fornire punti, rimbalzi e rotazioni sarebbe finita così?
Resta l'assenza di gioco di squadra, che ad oggi resta affidato alle improvvisazioni di Finley, alla discontinuità di Jaaber ed alla fisicità di Rocca e Mancinelli.

E resta l'impressione di una gestione societaria dell'Olimpia vicina a quella dell'Inter Morattiana senza Mancini-Mourinho.

nanomelmoso ha detto...

ot roberto ti mandano a commentare il sb?

jeremy ha detto...

La campagna abbonamenti è chiusa?!?! No perchè per Den Piterson potrei anche iniziare a tifare Milano!

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: argomento delicato... Avrai letto dei problemi che ha Dahlia... :-(

nanomelmoso ha detto...

@roberto
sinceramente ... non ne sapevo molto avevo letto una domanda di dane

jeremy ha detto...

Roberto, io volevo fare la scheda per vedere i playoff......

Roberto Gotta ha detto...

@jeremy, nanomelmoso: non so cosa dire, purtroppo, perché non so nulla...

transumante ha detto...

Con tutta la simpatia, il coach mi sembra suonato. Comunque tifo per lui

Stefano Olivari ha detto...

La strategia mi sembra intelligente (infatti essendo una di quelle scelte che farà sghignazzare i livorosetti addetti ai lavori credo sia una scelta direttamente di Armani): le distanze da Siena sono enormi, essendici poch possibilità di scudetto tanto vale riportare un entusiasmo che per il futuro vale di più del non gioco di Bucchi: mai una variazione, quasi mai una zona a spezzare il ritmo offensivo degli avversari, mai un isolamento sistematico per chi al di là dei propri limiti è capace di creare mismatch (Mancinelli, Jaaber), mai fiducia a Melli anche con la rotazione corta. In certe partite, ma non nelle più importanti, si è visto un buon carattere ma quello forse saprebbe darlo anche Mazzone...

Arturo ha detto...

Se si porta dietro meneghin, premier, d'antoni e carroll (quelli d'antan) la scelta mi trova concorde. Scherzi a parte, sono basito, si rischia di sputtanare fuori tempo massimo un'epopea meravigliosa, non vorrei dar ragione al partito dei din don dan, inteso come suonato come una campana. Comunque credo che il vecchio maestro sarà il nome tutelare, la gestione tecnica credo passi a valli in veste di novello casalini, sperando che non sia un novello bob hill...

Arturo ha detto...

C'era scariolo libero, evidentemente per giugno la scelta è già stata fatta, e voglio sperare si tratti di messina

dannybi ha detto...

Stefano,
Ci tocchera' tornare sugli spalti del Palalido e in Palestrina come quando andavamo al VV.....

Ciao

Stefano Olivari ha detto...

Ciao Daniele, speriamo che il nuovo Palalido sia finito con Peterson ancora in panchina!!! O almeno ancora presente con Messina o (mia speranza) Trinchieri...comunque bello il VV, solo gente di qualità!

longinus ha detto...

direttore Olivari,mai scelta di parole fu piu azzeccata.una scelta che scalda il cuore.
anche per chi,come me,peterson lo conosce solo per le telecronache degli ultimi anni su SI(e per il wrestling primi '90...)e non come coach sul campo.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Auguro a Peterson di riuscire, per simpatia personale più che per amore dell'Olimpia. Temo la figuraccia, alla Bianchini che, nella sua ultima apparizione, a Varese, mentre la squadra sprofondava si accontentava di sproloquiare di filosofia in sala stampa. Una fine indegna (soprattutto penosa) per un grande come è stato il Vate.

Unknown ha detto...

@Stefano

Lasciamo Trinchieri dove sta sta bene li.... :)

Silvano65 ha detto...

Ho sempre tifato Varese, ma Peterson fa parte della mia giovinezza, come il Palalido. E' con emozione che saluto il suo ritorno.