di Libeccio
L'Inter troppo tardi, la propaganda su Dzeko, la coerenza di Lotito e il trattamento per Totti.
1. L’anti-Inter del campionato italiano è ancora l’Inter? La domanda non è peregrina considerando quanto accaduto nell’ultima di campionato (Lazio, Roma e Juve sconfitte e Milan che ha agguantato il pari per il rotto della cuffia). La squadra di Leonardo non è stata brillante, ma a Catania ha avuto il merito di reagire ad una situazione avversa in un modo che non si vedeva da mesi. Poco elogiata la difesa, che ha tenuto botta nei momenti peggiori della partita tre giorni dopo non aver fatto toccare palla a quel Cavani che domenica è sembrato valere il doppio di Messi. L'Inter è insomma tornata, anche se forse troppo tardi per il sesto scudetto consecutivo.
2. Toni è stato scaricato dal Bayern alla Roma, poi Preziosi è impazzito e gli ha offerto un contratto che non aveva nemmeno il resto del Genoa messo insieme. A salvare Preziosi è poi arrivata la Juventus, nonostante il presidente del Genoa lo avesse messo sul mercato con parole non esattamente di stima: ''Merita un 3 in pagella, per quello che ha fatto vedere con noi”. Come possa la dirigenza Juve ritenere Toni una risorsa aggiunta a quanto attualmente manca alla squadra nel reparto avanzato è domanda che sorge spontanea. Dopo Calciopoli la società bianconera ha speso in campagne acquisti circa 250 milioni di euro, ma l'ultima in rapporto ai mezzi profusi è stata di sicuro la peggiore. Se poi sulle pagine di giornali di riferimento staziona per mesi l’ipotesi Dzeko e alla prova dei fatti è Toni ad arricchire la galleria dei nuovi campioni che vestono in bianconero, c’è da interrogarsi e parecchio sulla funzione scioccamente propagandistica di certe notizie ed anche sulla competenza di chi effettua le scelte.
3. Aquila o non aquila la Lazio è in difficoltà riuscendo a perdere in casa con il Lecce in un turno teoricamente a suo vantaggio. La Lazio ha già fatto molto in questo campionato, ma forse con un paio di acquisti (un uomo gol soprattutto) di qualità in più avrebbe potuto (potrebbe ancora in teoria) giocare un ruolo di guastafeste del Milan fino alla fine. La questione è che con la rosa che si ritrova ai primi infortuni pesanti o squalifiche (vedi l’assenza di Dias) immediatamente c'è un calo. Lotito ha voluto risparmiare anche su un possibile scudetto, non si può dire che non sia coerente.
4. La Roma nonostante abbia ben giocato a Genova perde la partita per episodi sfortunati che raramente si presentano in un campionato di calcio come il nostro. A parte la crisi societaria sempre in stallo, pare evidente anche una certa turbolenza dello spogliatoio a seguito di certe scelte tecniche di Ranieri che di fatto escludono dall’11 titolare Totti e Pizarro. Sulla marginalizzazione di Totti in particolare è come se Ranieri stesse anticipando la volontà di qualcuno che potrebbe a breve sedersi nella stanza di comando della Roma, ben difficilmente si capirebbe altrimenti l’ultimo sgarbo di farlo entrare al 90'. Ranieri tiene moltissimo a rimanere in giallorosso ed è una persona intelligente: non tratterebbe così Totti, sapendo di firmare il proprio esonero. Questa è la logica, ma una Roma senza Totti (magari solo come dirigente di facciata) non riusciamo a immaginarla.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
53 commenti:
1. A me sembra di rivivere, a ruoli invertiti, la sensazione di gatto col topo che si aveva anni fa quando l'Inter si trovava davanti e qualcuno dietro si "svegliava"...boh, vedremo.
2. Come Xabi Alonso-Poulsen, come da anni a questa parte.
Ma la scelta di Toni è veramente ingiustificabile. A quell'ingaggio poi...
1. L'Inter dell'anno scorso era arrivata a gennaio con un margine di 13 punti e se l'è dovuto mangiare tutto nel girone di ritorno per poter arrivare in fondo in champions. Quella di quest'anno, più vecchia di un anno e indebolita da infortuni e cessioni deve recuperarne 11 e comunque cercare ancora di fare una buona figura in Europa. Ovviamente devono continuare a crederci, ma i miracoli multipli a ripetizione sono difficili...
mi sembra singolare elogiare la difesa dell'inter quando per 3 volte gli attaccanti del catania hanno potuto tirare soli davanti al portiere. se la stessa partita l'avesse fatta benitez sarebe stato un coro di critiche, altro che gli elogi di moratti per come ha cambiato la partita, chiaramente non fatti dopo palermo-inter
Ogni settimana il Libe se ne inventa di divertenti.
1) Cavani il doppio di Messi per tre gol di testa contro nessuno?
2) Ci fidiamo adesso della competenza di Preziosi? L'ultima campagna acquisti della Juve è la migliore da secoli.
1) L'inter continua ad avere la squadra migliore, ma la panchina è corta. Un tempo entravano i vari Cruz, Balotelli o Crespo e risolvevano tutto negli ultimi minuti, oggi non è così con Biabany e Coutinho. Alla lunga il Milan ha più scelta, soprattuto in attacco e credo che il potere politico-sportivo non voglia un ennesimo scudetto dell'Inter; 2) la campagna acquisti della Juve è migliore di quella degli ultimi 4 anni, ma resta gravemente insufficiente. Toni andava preso 4anni fa, quando segnava ad ogni tiro, non adesso che è allegramente un giocatore finito. La Juve dovrebbe avere una proprietà all'altezza, basta con questa storia dei dirigenti, per rifare una grande squadra dopo calciopoli e 4 campagne acquisti errate occorrono soldi, tanti. O li mette la proprietà o sarà Europa League per 10 anni ... 3) Quanto ho goduto domenica ... la Lazio è una buona squadra, se è terza è solo per demeriti o problemi vari di Inter, Roma e anche Juve. Direi che il Palermo è più forte e se la gioca col Genoa. Ha un attacco medio, un buon centrocampo e una difesa con 4 giocatori contati. 4) ma solo io vedo Totti correre ormai alla Del Piero ? anche i grandi campioni sono sconfitti dal tempo. La Roma deve andare oltre Totti ....
A proposito, quando si fanno i conti in tasca alla Juve, bisognerebbe conteggiare anche i soldi che ha preso dalle tante cessioni effettuate negli ultimi 4 anni. Avrà speso tanto e male, ma oltre a comprare ha anche venduto tanto e incassato non poco. Certo che Thiago, Boumsong, Andrade, Almiron, Poulsen, Grosso, Amauri etc etc, sono stati proprip vuoti a perdere. La ciliegina sarebbe tale Forlan, buoin giocatore quasi 32enne. Ma attenzione, radio mercato, non potendo più parlare di Dzeko, già favoleggia di fernando Torres !!!!
Libeccio, cerchiamo di essere coerenti, eventualmente quinto scudetto.
Comunque i punti da recuperare sono 11, ma con due partite a disposizone in cui il Milan sta fermo di sicuro. Facendo una media tra logica e speranze non è azzardato pensare di recuperarne 4-6. Visto che coppette non ce n'è, a meno che non si voglia correr dietro alla Coppa Italia, e che la C.L, per noi, inizia il 23 febbraio, mi pare che buttando il sangue per un mese e mezzo ci sia speranza di stare attaccati alla vetta, poi si vedrà. Io non so, si parla di possibile scudetto alla Lazio e non ci deve sperare l'Inter? Certo, se non si battono Bologna o Cesena, allora chiudiamo baracca e burattini.
Transeat.
Toni sarà pure un brocco, ma a Napoli aveva segnato e mi è parso il migliore.
Ampiamente il migliore. E per nulla finito. Non sa giocare a calcio né più né meno di cinque anni fa, nulla di sorprendente.
Marco, credo che su Cavani Libeccio fosse ironico....più o meno come i media quando parlano di Fernando Torres!... :-D
"Cavani che domenica è sembrato valere il doppio di Messi"...
@marcopress: si capisce il senso, dai; c'è scritto "domenica", quindi non in generale e poi "è sembrato", quindi ben consapevoli che non lo vale.
Se Toni è ampiamente il migliore, immagina il livello della Juve.
@mizio: io della programmazione della Juve non capisco più niente. 3 anni fa erano imbestialiti per non aver vinto il campionato. Man mano che passa il tempo, gli obiettivi si ridimensionano e vengono falliti ugualmente, ma nessuno si incazza più e sono tutti felici e contenti. Apprezzano il quieto vivere, l'aurea mediocritas? Boh.
PS: la Juve sta puntando Barzagli, confermando che su Bonucci-Chiellini non ci credono neanche loro, cosa peraltro anticipata a agosto quando avevano preso Burdisso.
Ma dai, Cavani "domenica è sembrato valere il doppio di Messi". Vuol dire che domenica Bonucci e Chiellini han fatto talmente pena che han fatto sembrare Cavani Messi...su...:)
In effetti i tifosi della Juve sembrano quasi rassegnati ... Forse hanno ancora la pancia piena dei tanti titoli passati, ma prima o poi inizieranno a sbottare. Forse è che dopo il 2006 hanno aumentato l'affetto verso la squadra "ferita", una sorta di sindrome della crocerossina. In ogni caso, quest'anno la Juve ha azzerato la società ed è partita una nuova dirigenza, cui evidentemente bisogna dare un pò di tempo. La squadra dello scorso anno era pietosa e quindi era quasi impossibile in un anno farla diventare veramente forte. Togliete all'Inter Eto'o, Milito, Snajder, Cambiasso, Samuel, Lucio e J. Cesaer e poi venitemi a dire che basterebbero 2 soli innesti per farla ridiventare forte .... Una squadra è forte quando si hanno per ogni ruolo almeno due campioni e per il resto della rosa tanti ottimi/buoni giocatori. Il problema è che nella Juve si scambiano i buoni giocatori per campioni e i mediocri per buoni ... PS: L'Inter non mollerà la lotta scudetto, ma alla lunga Leonardo qualche caxxata la farà ...
per spillo: la partita alla quale ho fatto riferimento era Inter/napoli e l'Inter (mi pare) in difesa si sia comportata da manuale.
Vedo che molti commentatori Juventini del Blog hanno la stessa posizione di Tuttosport: questa Juve sta ponendo "le basi" per vincere tutto tra 15/20 anni. Contenti voi.....
Circa le valutazioni su Cavani vale la chiave interpretativa di Dane (che ringrazio) e anzi eleggo (se lui è d'accordo) a interprete spontaneo dei discutibili pezzi che scrivo.
Anche su Toni leggo commenti entusiastici. E' stato un grande attaccante della categoria dei Vieri per intenderci che, se non supportato dalla brillantezza fisica, diventa soltanto un lottatore o al massimo una sponda. Gli ultimi tre anni almeno dicono questo. Comunque il campo dirà la sua. Ed in genere è quella giusta. Ciao a tutti.
libeccio
"Vedo che molti commentatori Juventini del Blog hanno la stessa posizione di Tuttosport: questa Juve sta ponendo "le basi" per vincere tutto tra 15/20 anni. Contenti voi....."
Premessa. Essendo stato in montagna in un posto dimenticato dagli uomini (per fortuna),ma non da Dio non ho visto nulla di questa 4 giorni di campionato. (eccetto i primi 20 minuti del secondo tempo di giuve-parma...fino al rigore del 3-1 per intenderci).
Il mio giudizio sulla squadra l'ho già emesso in altri post,ma provo a sintetizzarlo.Dopo un'annata disastrosa si può e si deve ricostruire per gradi. Pensare di ottenere tutto e subito è una follia (e ho fatto l'esempio dell'inter del triplete,che ha mosso i primi passi 6 anni fa con Mancini).
Si sta( stava?) procedendo bene. Alcuni ottimi acquisti (Krasic e Aquilani),altri buoni (Quagliarella,Bonucci anche se a cifre assurde come per Ranocchia),altri boh,altri ridicoli (Pepe). Anche il recupero di alcuni giocatori come Melo è (era) a buon punto. La squadra mi sembra (sembrava?) avesse una sua precisa identità.
Era chiaro che ci fossero dei limiti. Un attacco mediocre,un centrocampo senza ricambi,una difesa che se abbandonata a se stessa faceva fatica,ma che se aiutata da tutto il centrocampo poteva dare garanzie. Ecco perchè non ho mai creduto a chi parlava di scudetto. Ecco perchè mi girano le balle essere uscito dall'EL. Ecco perchè in Coppa Italia bisogna giocare alla morte.
Non credo al tutto e subito nel calcio. Il Milan di Sacchi e Capello ha iniziato a nascere con Liedholm. Ho detto prima dell'Inter del triplete. La juve del trap iniziò a nascere qualche anno prima col povero Picchi.
Io sono moderatamente soddisfatto di quanto fatto fino ad ora.E se l'obiettivo è "porre le basi per vincere tutto fra 10 anni" io firmo subito. (E attenzione,ho detto porre le basi per vincere, e non solamente vincere. La differenza a volte è molto sottile tra le 2 cose).
@libeccio "La squadra di Leonardo non è stata brillante, ma a Catania ha avuto il merito di reagire ad una situazione avversa in un modo che non si vedeva da mesi. Poco elogiata la difesa, che ha tenuto botta nei momenti peggiori della partita tre giorni dopo non aver fatto toccare palla a quel Cavani"
a me pare che ti riferisca alla partita col catania, ma già sul blog mi hanno fatto notare che sono limitato. e comunque anche col napoli, a parte il solito gol su calcio d'angolo per i quali benitez passava per incapace (come a lecce) ci sono state 2 o 3 situazioni da brivido nel primo tempo e 3 colpi di testa praticamente dall'area piccola nel secondo, fortuna che l'hanno sempre appoggiata nei guantoni di castellazzi
Sottoscrivo ogni parola di "un gobbo" che anzi ringrazio per il garbo e la civiltà nell'esporre le sue opinioni.
Unica questione: anche Ranieri e Ferrara stavano provando a ricostruire nell'ambito di un Progetto. A loro però non è stato consentito. Adesso tutto sembra facilitare tale approccio. Cosa è cambiato esattamente a parità di risultati? Ciao.
libeccio
libeccio
distinguerei le 2 cose.
Ranieri si è trovato a gestire una squadra sulla via del tramonto. L'ha fatto molto bene per me,ha ottenuto il massimo che poteva ottenere.
Era una specie di tappabuchi,ma l'ha fatto benissimo.
Ferrara ha toppato in pieno. Ripeto,non parlo delle ultime 2 partite perchè non le ho viste.
Ma la sensazione di improvvisazione della giuve di ferrara non l'ho mai riscontrata in questa giuve
Ranieri ha avuto il torto di avere fatto talmente bene per 22 mesi, da fare illudere tutti che giocatori come Del Piero, Trezeguet, Camoranesi, Le Grottaglie, fossero ancora il futuro della Juve ... Appena i vecchietti (ma campioni) sono scesi di condizione fisica, la Juve ha iniziato a precipitare. La società invece di ammettere la fine di quella Juve (già decimata nel 2006) ha preferito fare finta di nulla, incolpare Ranieri e prendere Ferrara, Cui è stata affidata la stessa squadra ormai sfinita e con l'aggiunta non di giocatori giovani, ma di F. Cannavaro e Grosso !!!! Anche qui, all'inizio del campionato la classe di questi vecchietti ha retto la baracca, non appena lo sforzo dei due fronti (ottimo girone di CL, ricordo a tutti) si è fatto sentire, la baracca è precipitata, anche perche Ferrara non aveva la forza e l'esperienza almeno per limitare la caduta libera. Resta il fatto che la luce è lontana. E se i prossimi arrivi sono gente over 30 ... lontanissima
sarà da obnubilati passare per ottimisti? la chiave di volta per capire le reali ambizioni dell'inter in campionato passa per le prossime due partite. se si vincono quelle il gruppo trova un obiettivo su cui quagliare e a quel punto, con l'auspicabile recupero di milito e di snejider non ho idea di quante squadre possano dirsi effettivamente superiori. e il recupero non sarebbe utopico con uno scontro diretto da giocare.
lo sprovveduto leonardo che sicuramente commetterà cazzate nei momenti topici, può contare su una squadra che ha un gioco ben metabolizzato e non somiglia ad un insieme di figurine con diktat padronali da assolvere (con recoba abbiamo già dato...).
lo sprovveduto leonardo ha fatto un anno di apprendistato nella seconda squadra di milano (ehi, è una battuta, è una battuta, è una battuta) con cui imparare a fare meno cazzate e infine lo sprovveduto leonardo, per quel poco che vale, ha per lo meno conseguito il diploma a coverciano, cosa che fa di lui un allenatore a tutti gli effetti.
non trascurerei nemmeno la simbiosi creata con l'allenatore in seconda, uno che adesso lavora a madrid.
@gobbo
ferrara si è qualificato quando diede dell'antipatico a felipe melo. puoi dire che ti aspetti di più. puoi dire che non si è adattato alla nuova realtà. puoi dire quello che vuoi. ma cercare lo scontro aperto a mezzo stampa con uno degli acquisti più onerosi della campagna rafforzamento societaria è da dilettante allo sbaraglio.
"...nella seconda squadra di milano (ehi, è una battuta, è una battuta, è una battuta)... feyerabend, Silvano la fa in ogni suo post, non ti scusare... E poi è la verità... :-D
"Dopo un'annata disastrosa si può e si deve ricostruire per gradi. Pensare di ottenere tutto e subito è una follia "
l'annata scorsa è stata disatrosa?
e quella 2006/07 come la definiresti?
guarda bene, che sono 4 e più gli anni di follia..
già straparlavano di scudetto da neopromossi..
Libeccio, se la categoria in cui hai accoppiato Toni e Vieri è quella dei muscolari siamo d'accordo, altrimenti qua si apre un altro fronte..... :-D
@Mizio: Ferrara ottimo girone di Champions League? per aver spezzato le reni al Maccabi Haifa?
http://en.wikipedia.org/wiki/2009%E2%80%9310_UEFA_Champions_League_group_stage#Group_A
eltopo
quella 2006/2007 se non sbaglio è quella della b,giusto?
boh..e come vuoi definirla...
è stata surreale.
Sul resto non ho capito cosa vuoi dire. Se non sei d'accordo con me o se mi vuoi dare ragione
boh
Axel, quella Juve si era qualificata al turnoi successivo. Rispetto alla EL di quest'anno .... L'Inter secondo me si autogestirà ....
GOBBO
intendevo che se definisci oscena una stagione in cui ti sei qualificato per la EL figurati una in cui nemmeno eri in serie A..
per me la situazione della juve è stata sottovalutata da subito..
Da juventino non capisco seriamente le critiche alla stagione della Juventus.
Marotta è stato chiaro, l'obbiettivo della campagna acquisti era di abbassare del 30% il monteingaggi (raggiunto anche con minusvalenze), imbarcare un po' di giocatori da rilanciare (es Motta, Aquilani), provare a lanciare un po' di giovani (es Bonucci, DeCeglie) e spremere dai vecchi quanto è più possibile (es. Buffon, Del Piero, Amauri) per eventualmente cederli o salutarli l'anno prossimo.
La scelta di DelNeri era mirata appunto ad avere un allenatore tatticamente bravo e capace di insegnare dopo l'anarchia dell'annata di Ferrara.
Il range di risultati della Juve può andare dal secondo posto al sesto a seconda di quante scommesse vincerà, ma è pensata per essere una squadre mediocre e di giocatori in prova (vedi numero di prestiti con opzione o meno di riscatto).
L'assalto allo scudetto potrà avvenire quando la corazzata dell'Inter sarà smantellata per i debiti acquisiti e il Milan dovrà cambiare un po' dei suoi vecchietti, ad occhio fra due/tre anni, fino ad allora sarà costruita in modalità medio-mediocre.
eltopo
ma che c'entra dai.
Eravamo in serie B non per motivi calcistici su.
tanto è vero che la squadra della B,con pochi rinforzi..oddio..rinforzi,arrivò tranquillamente terza.
L'anno scorso calcisticamente parlando è stato uno scempio.
tutto qua
@Mizio:
Ti sbagli: quella Juve di Ferrara fece una bella figura di m in casa col Bayern uscendo mestamente al girone di CL.
Il succo sui bianconeri è che sono una squadra talmente mediocre che si potrebbe lodare addirittura l'operato di Ferrara e Secco in confronto a Delneri e Marotta... d'altronde, se Krasic sta a Nedved come Camoranesi sta a Pepe si capisce quale siano il livello e le ambizioni attuali.
sono d'accordo con chi dice che la situazione della Juve sia stata sottovalutata da subito
@Mizio: quella Juve si è qualificata al turno successivo di Europa League facendo il girone della Champions, mecojoni
JAkala se questi sono gli obbiettivi non le capisco manco io le critiche, ma qualcuno aveva capito quarto posto a tutti i costi e provare a vincere Europa League o coppa Italia.
PS: finalmente uno juventino che abbia capito che l'80 per cento dei giocatori presi quest'anno sono in prestito...
La cosa fantastica di questo blog è il livello di conoscenza delle problematiche calcistiche (e non solo) dei suoi frequentatori. L'analisi di Mizio71 sulla Juve ad es. è di strabiliante chiarezza.
Dane, si intendevo proprio nel senso di muscolare.
Della Juve sono tantissime le cose che non mi convincono. Ho come l'impressione che si sia posta rispetto alla sua storia come la nobildonna russa dopo la rivoluzione d'ottobre.
Scrissi pochi mesi dopo calciopoli, che la Juve avrebbe pagato non solo il merito, ma anche il gap globale che quel fatto avrebbe prodotto su scala. Mai previsione si rivelò più azzeccata e scarsamente percepita proprio nella società, squadra, tifosi, che anzi auspicavano immediate risalite ai vertici...
Ciao. libeccio
correggo. la vecchiaia incombe. Comunque, resta di fondo che il valore delle rose attuali è il seguente: 1) Inter/Milan (con la prima più forte negli undici, ma con meno panchinari di livello, soprattutto in attacco); 3) Roma (ma senza società); 4) Napoli/Juve (anche qui con la prima più forte negli 11, ma con meno alternative); 6) Palermo (con tantissimi giovani di prospettiva)7) Genoa/Lazio. Aggiungo che la differenza tra la Roma ed il Palermo è veramente minima
Gobbo
guarda, ti riposto un mio vecchio intervento di marzo scorso sullo stesso argomento..
io continuo a pensarla così..
eltopo1971 ha detto...
già 3-4 anni fa dicevo agli juventini che non era il caso di fare la guerra all'inter, ma di serrare i ranghi e di ricompattarsi in attesa di tempi migliori, dato che nel breve periodo la perdita dei vari nedved del piero, treseguet (peraltro allora gia agli sgoccioli) non sarebbe mai stata adeguatamente rimpiazzata..
ma no, noi siamo la juve, dobbiamo sempre gareggiare per il massimo e così via giù cazzate..
questo è il risultato..
non che ci volesse un genio..
parliamoci chiaro, oggi se sei la juve o ti ricompravi ibraimovic (utopia) oppure all'inter difficile che gli davi fastidio..
siamo realisti..
02 marzo 2010 16:13
(vedi bene che il milan appunto ibra s'è ricomprato..)
eltopo
e io cosa ho detto?
"Il range di risultati della Juve può andare dal secondo posto al sesto a seconda di quante scommesse vincerà, ma è pensata per essere una squadre mediocre e di giocatori in prova"
Vabbè, allora hai stravinto....a sto punto mi aspetto la rivalutazione del Milan di farina.....
"Dane, si intendevo proprio nel senso di muscolare."
Fiuuuu, meno male... :-P
"Della Juve sono tantissime le cose che non mi convincono. Ho come l'impressione che si sia posta rispetto alla sua storia come la nobildonna russa dopo la rivoluzione d'ottobre."
Perfetto, io di solito faccio l'esempio degli Asburgo del 1915 ma siamo lì... ;-)
Io solo a sentirli dire "Andrea Agnelli deve sganciare i soldi, noi siamo la Juve!" mi vien da chiamare l'ambulanza... :-/
Ho finalmente capito perchè valutano così bene la stagione attuale.
Vivono una realtà parallela.
Tipo mizio, che è la seconda o terza volta che dice che l'anno scorso hanno passato il girone di CL! :)
Così torna tutto, in effetti!! :D
(oh, è una battuta!! :D)
@Dane: essere tifoso non significa che io giustifico il "progetto" degli Elkann/Agnelli, ma solo che posso guardare la parabola destinata a ripetere la mediocrità del periodo dei Marchesi.
Nick ho già corretto ... in effetti poi io avevo iniziato dicendo che la Juve di Ferrara aveva ad un certo pagato le gare di CL, perchè certi giocatori erano troppo in avanti con gli anni. In effetti avevo dimenticato la disfatta Col Bayer e le batoste in EL ... In ogni caso, vi ricordo quel che si diceva dell'Inter sino al 2006 (e secondo me Moggiopoli aveva poco a che fare con una società che sbagliava tutte le campagne acquisti). Ed anche la Juve post Platinì ci mise 9 anni per tornare grande. Mi sembra anche normale che sia così. Anche le grandi storiche del calcio italiano ed europero attraversano i loro bassi. Vincere sempre è immorale ;-)
Jakala, non so a cosa ti riferisci, io facevo un discorso generale basato sui discorsi che fanno i miei amici. Come quando dicono "con quei soldi prendevamo Ibra", sì, e lo facevano giocare assieme alla Primavera più Chiellini, Legrottaglie e Del Piero, perchè forse non è chiaro che Delneri e Marotta avranno le loro responsabilità ma avevano l'esigenza di rifare la squadra da capo (in attesa dei soldi degli anni a venire, coi quali magari togliersi lo sfizio di qualche big), e la squadra non la puoi rifare con giocatori da 25 milioni l'uno.
Oppure quando dicono "Agnelli deve spendere", e quali soldi deve spendere?! Che c'ha un'azienda tenuta in vita dagli aiuti di Stato (lo sappiamo tutti perchè la fallita Fiat s'è imbarcata nell'acquisizione della fallita Chrysler, no?!...).
La Juve avrà delle colpe ma i problemi sono altri, e il tifoso della Juve al momento non può e non deve ragionare da tifoso della Juve, punto...
@Dane:quella della squadra da rifare è una opinione che non mi sento di condividere.se l'obiettivo era qualificarsi in champions la rosa dell'anno passato+tre quattro acquisti azzeccati sarebbero stati sufficienti.
mi dovrebbe spiegare marotta ad esempio per quale motivo andare a sbattersi per il prestito di pepe quando c'era candreva che si poteva trattare con la stessa squadra.
lo stesso giovinco è quello che è,ma non mi sembra cosi scandaloso immaginarlo con un ruolo dignitoso in questa squadra,per una campionato di questo livello.
stesso discorso per diego,per il quale avremo si risparmiato l'ingaggio ma lo abbiamo pure venduto a metà prezzo.
la risposta di solito è:"ma per il 4-4-2 di del neri..."ma lo ha ordinato il dottore di prenderlo gigi-mouse?per una annata da quarto posto era pieno di buoni allenatori,senza dover per forza andare a prendere un ex sacchiano integralista che si è presentato chiarendo che,assumendolo,la società sapeva come giocava ed avrebbe dovuto agire di conseguenza.
su agnello:hai ragione,non abbiamo un soldo.
però allora bastava(lo si dice sempre in questi casi)essere chiari:si presentava e chiariva che erano tempi grami,che per anni avremo ambito al quarto massimo terzo posto e che si faceva quel che poteva.
perchè se dici che vuoi ricostruire una grande Juve poi te ne devi assumere la responsabilità.
e lo so che forse non poteva perchè allora il popolino bue si sarebbe incazzato e non gli avrebbe concesso l'indennità(vergonosa peraltro ai miei occhi)si cui godono lui,marotta e soci attualmente.
ma tanto poi il conto da pagare arriva;anche se ti qualifichi per la CL e la fai passare come uno scudetto poi il prossimo anno con il girone che ci aspetta dato il ranking ci sarà da divertirsi(quello di europa league ne è stato un succoso antipasto)
a me va pure bene ricostruire,fare annate da quarto posto se va bene,eccetera.però non con una squadra di mezze seghe e scarti italiani,cioè siamo nel 2011 e mi ritrovo in attacco del piero e toni,pepe sulla fascia,martinez in infermeria con il sempredegente iaquintone,grosso...mettiti nei miei panni se ci riesci e capirai come mi posso sentire!! :)
Longinus, abbi pazienza, ma credevo di aver chiarito a sufficienza che non era mia intenzione difendere le scelte di Marotta e Delneri (FIGURATI!...IO!!!...). Comunque, solitamente non parlo volentieri della Juve perchè preferisco il calcio, ma visto che mi ci tiri per i capelli (che non ho......cazzo che unghie che c'hai!...).
A parte gli scherzi, visto che sei un interlocutore molto più razionale e competente della maggior parte dei tuoi sodali, mi lancio nella mia personalissima analisi:
1) Non confondiamo causa con effetto: l'obiettivo della Juve non era qualificarsi per la Champions ma costruire un ciclo per il futuro (che non significa assemblare una biciletta per i propri nipoti...). Questo passava anche dalla Champions, ma per motivi accessori: per i soldi che garantisce e per aver qualcosa da giocare una volta costruita la squadra. La qualificazione Champions come punto d'arrivo non esiste...
2) Avessero puntellato la squadra con 3 o 4 nomi per qualificarsi in Champions (la famosa tecnica del raschiare il fondo del barile, già utilizzata al ritorno in serie A, coi risultati a breve termine che tutti sappiamo) poi ci si sarebbe ritrovati comunque con una squadra da rifare: secondo te meglio costruire la squadra e poi andare in Champions con una squadra collaudata per quanto appena editata oppure tirare la corda il più possibile per poi presentarsi in Chamions con una squadra sperimentale?!... Ho i brividi al sol pensiero, poi possiamo discutere le scelte: l'atteggiamento docile di Del Piero testimonia che quando la Juve vuole può far capire anche ai generali carichi di medaglie che c'è un progetto sul futuro a cui loro possono essere utili ma a patto di rinunciare a certi privilegi (no, perchè poi uno racconta la balla di Ranieri che litigò con mezza squadra: diciamo metà dei mammasantissima, da cui non fu protetto dalla società come invece sta succedendo a Delneri. Visto che uomo tutto d'un pezzo con Buffon?!...bleah.....), allora a quel punto vista carta d'identità e ingaggi di Amauri e Toni veniva più utile Trezeguet. Poi certo, a Delneri piace il centravanti paracarro e gliel'hanno preso.....
3) Sì, la società dovrebbe esser chiara coi tifosi, ma siamo in Italia: tu hai visto per caso Moratti chiarire ai tifosi che quest'anno si sarebbe preso, per vari motivi contingenti, una pausa dalla propria bulimia?! Hai visto per caso Berlusconi ammettere negli anni scorsi (almeno fino alla badogliata di Fini) che non aveva più bisogno del Milan e quindi non vi ci avrebbe investito granchè?!...
No, e sai perchè?! Perchè il calcio è propaganda, tanto c'è sempre un allenatore su cui scaricare le colpe, una Calciopoli da cavalcare, un ex-pallone d'oro arrugginito con cui gettare fumo negli occhi al popolo bue...
4) Qui poi il problema è duplice. Perchè le società fanno così "anche" perchè hanno alle costole dei tifosi ignoranti e sganascia maroni. A proposito della dabbenaggine dei tifosi a cui facevo cenno prima, l'altro giorno facendo zapping ho letto una mail mandata ad una tv locale da un tifoso juventino: "Macchè Gilardino e Forlan, vogliamo fuoriclasse veri!..."
Cioè, questi son ridotti ai livelli del Palermo e si permettono di schifare il centravanti della nazionale e uno dei migliori giocatori dell'ultimo Mondiale! Ora, non è che io voglia difendere tali eventuali scelte di mercato (tutt'e due hanno delle controindicazioni...), ma è il concetto che mi manda all'aceto: ma chi cazzo vorrebbero sti pezzenti, CRonaldo e Messi?!... "Eh, ma noi siamo la Juve...", ma va a cagare...
5) Chiaro che con tifosi del genere, chi vive di propaganda non possa prendere una posizione netta, e così si va avanti a compromessi, a vie di mezzo. I tifosi rompono e la società non ha il coraggio di esser chiara, la società non ha il coraggio di esser chiara e tifosi rompono, un circolo vizioso, il gatto che si morde la coda e così sarà finchè una delle due componenti non deciderà di darci un taglio.
Ne avrebbe la possibilità e la forza di farlo la società, ma per i motivi che ho detto non ha interesse a farlo. E forse nemmeno le capacità.
6) Già, le capacità. Avete notato come questi progetti juventini del post-calciopoli assomiglino all'Inter morattiana degli anni d'oro (si fa per dire...) o al Milan di Galliani (quello del cimitero degli elefanti...)?! Troppa fretta e troppe idee confuse: usato sicuro (per vincere subito) che sicuro poi non lo è per niente, giovani talenti rastrellati qua e là e poi mandati allo sbaraglio, allenatori che passano da un progetto tattico ad un altro, etc...
Poi, alla minima difficoltà si smonta baracca e burattini e si riparte da capo. Per due anni ci hanno raccontato che Sissoko era un incrocio genetico tra Rijkaard e Furino, tra Redondo e Makelele poi adesso lo trattano come gli spiccioli per la spesa...
Ma cosa potrai mai costruire con questa nevrastenia?! Oh, Mansour è 5 anni che spende e spande, e se gli va bene in Champions League il City ci va per la prima volta quest'anno.
Perchè è anche un discorso di competenza.....
7) Già la competenza. Perchè qui è anche una questione di competenza degli operatori. Degli Elkann e dei Blanc abbiamo già detto, ma vogliamo parlare di quelli di adesso?!... Non è solo questione di direttore sportivo ed amministratore delegato, una società è fatta di tanti ruoli. Vi siete accorti che questa Juve non ha una rete di osservatori?!... Fa solo scelte mediatiche a corto raggio: prendono Diego perchè dominatore di Europa League (poi lo buttano via in un amen per la nevrastenia di cui parlavo prima), strapagano Melo perchè gioca bene 5 partite coi viola, imbarcano mediocri visti sottocasa in Coppa Italia, etc... Ma il mondo è tutto qui?! Il Milan è su Lamela, ma non sarebbe molto più logico che ci fosse la Juve?! E visto che il Milan aveva mollato Hernanes, non era il caso che ci facesse un pensierino la Juve?!...
8) Con la competenza ci si ricollega al discorso sulla programmazione (e ovviamente sui progetti sul lungo da chiarire ai tifosi). Faccio un esempio, visto il livello tecnico di questo campionato, una suadra non potrebbe lottare per un secondo posto con un terzetto d'attacco con Cavani centravanti, Ilicic seconda punta e dietro Pastore numero 10?!...
Secondo me sì, e parliamo di tre nomi che oggi a prenderli oggi ti costerebbero un botto ma furono presi negli anni passati a due lire dal Palermo (quel Palermo che ha strozzato la Juve per Amauri e da cui è decollato Toni verso Firenze e finale Mondiale...).
Il futuro del calcio italiano è questo, devi prendere i campioni prima che campioni lo diventino, altrimenti costano troppo. Una volta raggiunta la Champions League al ritorno in A, invece che delirare di scudetto bisognava emanciparsi dal vecchio ciclo scovando e inserendo gradualmente nomi come questi, chiarendo ai tifosi che quella era l'unica strada percorribile...
9) A proposito di nevrastenia sui progetti e di competenza degli osservatori, 3 anni fa son stato massacrato perchè risi del fatto che in nazionale andava la riserva di Floro Flores che era la riserva di Sanchez che era la riserva di Di Natale, etc...
A questa battuta maledetta mi si è risposto negli anni con numeri (accumulati in seguito...), mentre la Juve risponde ora rincorrendo l'attaccante col nome da dentifricio visto che la sua allora riserva si sta dimostrando così così.
Ma visto lo splendido rapporto di collaborazione tra i Pozzo e la Juvudinesampdoria Football Club, non era il caso di osservare da vicino Sanchez ed ottenere una prelazione sul Niño Maravilia ?!...
10) Delneri entra in urto con Buffon, trattandolo come un vecchio paralitico e facendo venire un'erezione al "futuribile" Storari (due anni più vecchio di Buffon). Adesso dietro le rimostranze di molti e la guarigione del portierone Delneri descrive Buffon (il quale si dice meravigliato lui stesso di esser buttato in campo da subito...) come Superman e scarica "elegantemente" Storari (il quale si offende e dichara di volersene andare: RICOVERATELO!!!...).
Per mesi ci hanno raccontato che la Juve s'è fatta eliminare volontariamente dall'Europa League per risparmiare energie utili alla qualificazione Champions e, possibilmente, alla lotta scudetto (possibile con la sola aggiunta di un attaccante da doppia cifra: pare stiano trattando Aldo Serena, Anastasi e John Hansen...). Adesso la società dichara che "la Coppa Italia è uno degli obiettivi prioritari!" (scritto proprio così: prioritari"...).
Senza offesa, ma l'impressione è che, dopo aver fatto divertire i propri tifosi per un secolo, adesso l'obiettivo sia quello di far divertire i tifosi avversari......
p.s.: sono troppo milanista, maleducato, offensivo e provocatore?!...
@Dane: John Hansen è MORTO, è MORTOOOOOOO
http://www.youtube.com/watch?v=PD1HmPSkKeo minuto 2:19
Axel, Mumo Orsi è morto, John Hansen è morto, ma anche Toni ormai non si sente più molto bene.....
(quasi-cit.)
92 minuti di applausi a Dane. 3 per la pazienza messa nello scrivere così tanto, gli altri 89 per "l'attaccante con il nome da dentifricio".
Bello spaccato della schizofrenia bianconera, che però poteva essere riassunto anche solo con l'episodio di Storari (!) che minaccia di andarsene (!!) perchè gli preferiscono Buffon (!!!) e con la disperata caccia a tutti i più scarsi attaccanti dell'Udinese degli ultimi 10 anni (sarà perchè quelli decenti li rimbalzano -Di Natale- o preferiscono altro -Sanchez-?)
Non sono un grande esperto di storia bianconera, ma un periodo così buio penso che non l'abbiano mai attraversato. L'impreparazione ad essere "normali" (condizione che invece un tifoso cacciavite - perlomeno quaelli che hanno vissuto il periodo preberlusconiano sugli spalti di San Siro - ed uno bislerone conoscono benissimo) oggi di fatto crea questa schizofrenia. Per chi li ha sempre (sportivamente) detestati una situazione da sogno ;-)
Probabilmente la chiave è nel ragionare da Dane (cosa che, ad esempio, nello Screwdrivers Team non fanno): per costruire un ciclo di vittorie ci vogliono soldi, tempo e competenza. Il che significa progetti a medio - lungo termine. Che poi, con Eupalla benevola e altre squadre di punta impegnate nella realizzazione di progetti analoghi ma magari più indietro nella realizzazione qualche soddisfazione in anticipo sulla tabella te la potrebbe regalare pure.
Nick, il caso Storari è emblematico: è stato per anni in provincia nell'ombra, al Milan ha fatto il terzo portiere, poi il secondo, poi il primo con ottimi risultati per poche partite, e il tutto senza dire mai bèh e standosene zitto finchè è stato usato come merce di scambio. Ora se ne vuole andare perchè "scopre" (???!!!) di esser la riserva di Buffon, dopo che in autunno aveva dichiarato di trovare "strano che io non sia convocato in nazionale..." in un periodo in cui contemporaneamente società e allenatore avanzavano dubbi sul ritorno di Buffon a certi livelli e chiarivano che "eventualmente" avrebbe dovuto giocarsi il posto come tutti gli altri senza garanzie nè privilegi.
Evidentemente qualcuno sto Storari l'ha montato, magari quello stesso qualcuno che adesso al di là delle parole di facciata lo sta scaricando...
Ancora più emblematica l'ipotesi di trattativa di scambio con Castellazzi.
Questo non vuole fare il secondo di Buffon e accetta di farlo a Julio Cesar?
Figa, un altro Gilardino!... :-D
Posta un commento