La serenità degli Agnelli

di Federico De Carolis
Adesso sì che hanno perso la testa e sono ridotti come una provinciale qualsiasi. Povera Juve, in che mani sei finita? Non sono le sconfitte che pesano, non è la classifica che sta diventando persino preoccupante. C’è dell’altro. C’è che siamo di fronte a una crisi irreversibile.
La cui causa, secondo i responsabili tecnici e organizzativi e secondo gli stessi giocatori, va ascritta a una non meglio precisata 'mancanza di serenità', una di quelle frasi fatte che i giornalisti sportivi ripropongono quando non hanno il coraggio di indicare un colpevole diverso dall'allenatore. E’ vero, il calcio è complesso, a volte astruso (specie quando ci sono sconfitte a ripetizione senza un vero perché), ma il problema è che in estate la Juve aveva intenzione presuntuosamente di vincere un Gran Premio a bordo di una 500, sia pure truccata. Non si fa, non si pensano neppure certe cose. E non si parla di mancanza di serenità per una squadra che si chiama Juventus. Come se le vittorie del recente passato fossero state ottenute senza tensioni e polemiche.
Ritrovare serenità, poi, che cosa significa? Forse qualcuno è intervenuto a turbare i sonni e i sogni juventini?
Se i sogni muoiono all’alba per la Juve non c’è stato nessun risveglio ormai dai tempi dei tempi. L’hanno costruita come fosse una semplice provinciale navigando a vista e facendola dirigere nei porti più squallidi. L’hanno guidata senza bussola, senza il senso del successo che era insito nel suo dna ma che non poteva ritrovare così com’è stata strutturata. E’ arrivata la fine senza che nessuno abbia compiuto un’analisi seria e approfondita delle cause che hanno portato a questo stato di cose che sono arcinote e rendono chiaro il perché dello sfascio attuale. Nè il giovane Agnelli insieme a tutta la famiglia riconoscono di aver sbagliato molto e di più addirittura di chi li ha preceduti, anche se hanno tutto il tempo per tornare a essere gli Agnelli veri (tanto chi li può cacciare?). Ma se non vogliono ammettere d’aver sbagliato come i comuni mortali, una scelta personale condivisibile o meno, almeno agiscano di conseguenza.
Pensare a Del Neri come miglior tecnico possibile, pensare ai giocatori come gente che non voglia impegnarsi e cercare di scaricare ogni colpa sulle loro prestazioni, non porta davvero lontano. Il 'tutti colpevoli' è demagogico e generico: un errore davanti alla porta è colpa dell'attaccante, un errore tattico è colpa dell'allenatore, ma un disastro a livello di strategia è colpa di chi delinea le strategie. E non di Marotta, che ha sommato i suoi tanti errori a strategie che comunque erano sbagliate. Ogni botte dà il vino che ha e se uno è mediocre non può uscire fuori della sua mediocrità solo perché indossa una maglia carica di storia e di glorie. Oppure c’è da pensare, senza concedere alcun beneficio del dubbio, che davvero non era la Juventus a vincere ma la sola potenza degli Agnelli? Forse in parte può essere vero, ma se davvero esisteva questa forza nascosta, sicuramente era ben mascherata da una squadra che sotto qualsiasi bandiera non avrebbe magari stravinto campionati su campionati, ma sarebbe stata sicuramente all’altezza delle migliori del momento, di ogni momento della storia calcistica italiana. Vedere la Juve ridotta così, vedere i suoi dirigenti arrampicarsi sugli specchi per giustificare due sconfitte consecutive e chissà quante altre ancora di qui alla fine del campionato, effettivamente desta un senso di pena e di sconforto persino nel tifoso che sportivamente l’ha odiata da sempre e da sempre l’ha combattuta. Per il momento infatti, sembra inconcepibile che un Bologna, per quanto forte e deciso, riesca a beffarla a Torino. I rimedi? Non sono facili e non offrono sicurezze per il futuro, soprattutto non sta a noi indicarli se non guardando dall’esterno quella situazione precaria che non parla di serie B ma che neppure avvicina la Juve a quella di anni lontani quando si sceglieva di stare per una stagione o due in una fascia medio alta, in attesa dell’arrivo di un Agnelli, Gianni o Umberto che fosse. Che Andrea non sia un mago era noto e nessuno pretendeva da lui miracoli, ma che stia ancora lì a difendere un tecnico che a alti livelli ha mostrato da tempo i suoi limiti, nessuno se l’aspettava. Per questo adesso e da subito bisogna partire per una nuova rifondazione senza grandi rivoluzioni ma scegliendo il meglio di cui si dispone per integrarlo con gente che non abbia il target della mezza figura o della mediocrità appiccicata addosso. Soprattutto non cercare uomini che si adattino al modulo del tecnico sia esso Del Neri o altri, ma gente dal valore universale che non abbia necessità di dimostrare il proprio valore.

Federico De Carolis
(in esclusiva per Indiscreto)

185 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi per risolvere i problemi della Juve ci vorrebbe un allenatore vincente (Lippi, Capello, magari Mourino? - gente che vince sempre, a parte quando perde) e giocatori dal valore universale che non abbiano necessità di dimostrare il proprio valore. Beh, complimenti per l'analisi. Mi stupisco che ancora la Juventus non l'abbia assoldata come consulente.

And86 ha detto...

Infatti Delneri ha già cominciato le trattative con Chelsea, Real, Bayern e altre squadre di livello no? Se è adatto a guidare una grande squadra...

cydella ha detto...

@alex: direi che l'analisi è quella... e è più meno quello che si sapeva da luglio. Se scegli un allenatore mediocre/scarsotto e fai una squadra piena di pippe come Bonucci, Pepe, Chiellini, Motta, Marchisio, Amauri,... e poi la rinforzi con Toni, Barzagli e Matri, cosa volete che si "vinca"?

marcopress ha detto...

Aiuto, siamo ancora a pensare che sia colpa dell'allenatore. Fa comodo a tutti, anche a chi scrive banalità.

And86 ha detto...

la squadra per quanto mediocre almeno per il quarto posto dovrebbe lottare. Non è che Napoli o Lazio abbondino di fenomeni...eppure sono davanti e di molti punti. Quindi l'allenatore e la società hanno grosse responsabilità, avevano giustificato il rendimento pessimo di gennaio con la mancanza di una punta e di 5 partite giocate con Matri ne hanno perse 3.

vincenzo ha detto...

Analisi impietosa ed impeccabile. Ma ritengo che Agnellino sia il meno colpevole di tutti, poichè non ha scelto personalmente nè allenatore, nè direttore generale. Li ha trovati in casa, ha provato a conviverci e credo che a breve gli darà il benservito, ma al momento fa bene a non attaccare entrambi almeno pubblicamente perchè peggiorerebbe solo la situazione.

Dane ha detto...

L'allenatore non è il colpevole principe (essere scarsi non è una colpa, altrimenti da Leonardo da Vinci in giù siamo tutti coglioni...) ma di certo è la cartina di tornasole di una certa situazione.
Basterebbe vedere come l'Inter è stata cambiata all'arrivo di Mancini (indipendentemente dal valore dell'allenatore e indipendentemente da Calciopoli, che ha generato solo i risultati ma il cambio di rotta era evidente già prima: con Zaccheroni o Delneri sulla panchina dell'Inter Ibra finiva al Milan...), cambio di cui ha goduto anche Mourinho che così ha potuto concentrarsi sul salto ulteriore.
Nel momento in cui ci si affida a Marotta e Delneri è evidente quale potrà essere il clima: può una squadra che ha grandi ambizioni ridursi a prendere Matri all'ultimo giorno di mercato facendosi strozzare da Cellino?!...
L'energetico Emanuelson (che al Milan è tatticamente fuoriposto mentre la Juve non ha ale sinistre) o il vecchio filibustiere Van Bommel (che magari ha un po' di "mestiere" in più per le situazioni difficili) non potevano far comodo alla Juve?!...
Massì, tanto fra un po' revocheranno gli scudetti degli altri.....

MB ha detto...

Al di là dei discorsi societari e di lungo termine che a questo punto influiranno soprattutto sulla prossima stagione, alla Juve ora serve un motivatore per risollevarsi dal buco nero zaccheroniano in cui sta cadendo anche quest'anno.
Leonardo può interessare?

Anonimo ha detto...

@cydella
Magari si sapeva da luglio, ma a novembre, se ti ricordi, le opinioni sulla Juve e sul suo allenatore erano molto diverse. E non mi ricordo nemmeno una voce fuori dal coro (ma magari c'era, e in questo caso mi piacerebbe conoscerla).

francesco74 ha detto...

Alex io non so da quanto tempo frequenti questo sito, ma quì le preplessità sulla campagna acquisti della Juve e su Del Neri le si leggevano da Agosto...
Io sono daccordo sul fatto che non tutte le colpe siano dell'allenatore, ma anche lui ha le sue colpe. Diciamo semplicemente che appartiene a quella mediocrità alla quale appartengono la maggior parte dei giocatori bianconeri. Anzi vista l'involuzione clamorosa alla quale sono andati incontro giocatori bravi davvero (secondo me...) come Marchisio, Chiellini e Bonucci forse lo staff tecnico juventino più che mediocre è proprio scarso

Dane ha detto...

"@cydella: Magari si sapeva da luglio, ma a novembre, se ti ricordi, le opinioni sulla Juve e sul suo allenatore erano molto diverse. E non mi ricordo nemmeno una voce fuori dal coro (ma magari c'era, e in questo caso mi piacerebbe conoscerla)."

SCUSA?!...

cydella ha detto...

@francesco: per me, Marchisio, Chiellini e Bonucci sono proprio scarsi; Marchisio ha un ruolo non ben definito, un Cauet dei poveri che però viene spacciato come giocatore promettente; Chiellini è un bestione di una ignoranza calcistica impressionante, la versione sfigata del peggior Materazzi; Bonucci è un telepass, ma ogni tanto esce palla al piede e a testa alta o sciabola dalla difesa e allora sembra uno di classe.
Come gregari andrebbero bene, ma il contesto/ambiente li richiederebbe leader, con pessime conseguenze soprattutto per loro.

@alex: i risultati della Juve non hanno sorpreso nessuno. Tanto prometteva e tanto sta mantenendo. Oserei dire che la Juve è, a modo suo, un capolavoro, una macchina perfetta: dirigenti mediocri, allenatore mediocre e giocatori mediocri. Non c'è nessuno fuori posto, né nel bene né nel male. Tutti perfettamente inseriti in questo contesto di mediocrità.

Krug ha detto...

Innanzi tutto c'è da analizzare da dove partiva il duo Marotta-Del Neri, ovvero dalle macerie dello scorso anno. Per la prima volta da anni è stato acquistato un difensore centrale dove serviva un difensore centrale, un ala dove si pensava servisse un'ala, un regista dove si pensava servisse un regista: questo a mio modo di vedere a Marotta va' dato atto; si sapeva che alcune erano scommesse (Motta, Bonucci, anche Aquilani) e che non era automatico che queste scommesse sarebbero state vincenti: in agosto sono stati avanzati parecchi dubbi su chi è stato preso e su chi è stato venduto (soprattutto COME sono stati comprati o venduti, penso a Diego, a Martinez...). A mio modo di vedere a Torino hanno sbagliato soprattutto una cosa: sono partiti con l'obbiettivo della Champions, ad un certo punto si sono trovati non lontanissimi dalla vetta e sono iniziati i proclami e le parole a vuoto; sono arrivate le batoste ed invece che pensare che l'obiettivo stagionale era sempre alla portata (ancora adesso la Champions sarebbe a 7 punti, tanti ma non impossibili da recuperare per una squadra che ci crede) l'ambiente è imploso e la situazione è degenerata: ora, come già detto in un altro post, a mio modo di vedere va' programmato il futuro; buttare per l'ennesima volta tutto a mare per me è un'eresia; resta il fatto che Bonucci è un giovane di 23 anni alla prima esperienza in una grande o presunta tale, mi sembrerebbe stupido svenderlo senza cercare di provare a recuperarlo, Aquilani veniva da un periodo di travagli fisici e non ha mai potuto rendere su standard ottimali; io sinceramente ripartirei da loro, da Chiellini, Marchisio e Krasic, che non sono dei fenomeni di livello europeo ma sono dei buoni giocatori che in una squadra di vertice di un campionato italiano possono stare, per costruire una squadra che possa provare arrivare il prossimo anno al terzo posto; posso immaginare che per gli orfani di Moggi e gli altri juventini un discorso del genere faccia venire l'orticaria però mi sembra l'unico discorso realistico che possa permettere un ritorno a livelli accettabili...

Lexo ha detto...

Boh.A me pareva comico comprare 4 esterni tutti destri di piede, strapagare lo scarso tra i due del Bari, vendere Diego e regalare Trezeguet per prendere Quagliarella (?!?!!?) e a gennaio prendere Toni e Matri. Tutto in due sessioni di mercato dove, per restare alle punte, si sono mossi Dzeko, Adebayor, Balotelli, Pazzini, David Villa, Hernandez, Santa Cruz, Ibrahimovic, Robinho, Cavani, Chamakh e chissà chi altro. Il tutto dando del pirla a Ranieri perchè tre anni fa usciva col Chelsea. Facendo soltanto acquisti sul mercato interno, o cavalli di ritorno. Certo, gli Ilicic e i Constant adesso siam buoni tutti a prenderli...
P.S."Aquilani veniva da un periodo di travagli fisici e non ha mai potuto rendere su standard ottimali". è la battuta dell'anno...

carloblacksun ha detto...

ecco la ricetta: "gente dal valore universale che non abbia necessità di dimostrare il proprio valore"

Nomi? dai che sono curioso...

Krug ha detto...

Lexo felice di averti fatto ridere, che vuoi che ti dica... Ma magari se mi spieghi perchè ti ha fatto tanto ridere mi fai felice...

Per il resto posso dirti che personalmente Diego non l'avrei venduto o meglio non l'avrei svenduto, Trezeguet è stato sbolognato in Spagna soprattutto per questioni contrattuali e Quagliarella non è che abbia fatto tutto 'sto schifo e Toni e Matri sono stati acquistati per disperazione. Dopodichè che tu mi venga a dire che sono stati venduti in due sessioni signori giocatori, (Ibra e David Villa, ad esempio), potenziali campioni (Cavani) e teste calde (Robinho, perchè tale era considerato fino a settembre, e Balotelli) e me li metta nello stesso calderone mi fa' venir voglia di troncare la discussione.

P.S. Sul dare del pirla a Ranieri penso che ti debba rivolgere ad altri...

Nick ha detto...

E non mi ricordo nemmeno una voce fuori dal coro (ma magari c'era, e in questo caso mi piacerebbe conoscerla).
Piacere, io sono Nick...

Lexo ha detto...

Krug. Nulla di personale. E' che Aquilani sono otto anni che è forte, ma sempre rotto. Ogni stagione, e che forse questa è l'annata in cui ha giocato di più... Per il resto, lo so che è un calderone, ma son ocomunque tutti (o quasi) nomi di caratura internazionale. Matri a 27 anni deve ancora andare oltre Lugano, quanto a Quagliarella il mio interrogativo era relativo al ruolo: seconda punta, in rosa già ampiamente ricoperto, quando serviva chiaramente un centravanti (e infatti a gennaio ne hanno presi due).

Dane ha detto...

Benarrivato Nick, cominciavo a sentirmi solo nel palchetto.........

Lexo ha detto...

e infatti, Krug, Aquilani ora è a 1.856 minuti giocati in campionato, quota che non superava dai tempi della Triestina...

Krug ha detto...

Lexo otto anni fa' Aquilani giocava nella Primavera della Roma: sette anni fa' giocava nella Triestina in serie B e la Roma se lo riportò di corsa a casa; nel 2008 era nei 23 per l'Europeo e nell'ottobre 2008 ha segnato una doppietta in Nazionale contro il Montenegro. Non malissimo per uno teoricamente sempre rotto. Se era così rotto mi spieghi com'è che il Liverpool se l'è comprato?

La punta centrale della Juve per quest'anno doveva essere Amauri, sega quanto si vuole ma nella Juve di Del Neri non ha praticamente mai giocato causa infortuni in serie stile Fantozzi con Iaquinta riserva e Quagliarella seconda punta.

Su Matri ribadisco è stata la carta della disperazione; nessun problema a dire che al posto di Marotta non lo avrei acquistato, non tanto per il valore di Matri ma perchè un acquisto simile finisci giocoforza per strapagarlo.

Concludendo non ho nessuna intenzione di difendere Marotta (anzi) però non mi sembra corretto attribuirgli certe colpe senza analizzare tutta una serie di fatti.

Lexo ha detto...

Krug, sta diventando stucchevole. Comunque il minutaggio di Aquilani in campionato è il seguente:
Juventus 2010 1.856
Liverpool 2009 815
Roma 2008 754
Roma 2007 1.150
Roma 2006 762
Roma 2005 1.710
Roma 2004 1.411
Triestina 2003 3.182
Quello di Zanetti, per dire, è
2010 2.066
2009 3.330
2008 3.374
2007 3.236
2006 3.130
2005 2.233
2004 3.010
2003 2.855

Dane ha detto...

Krug, però se magari punti subito su Matri invece che su Toni eviti di farti strozzare all'ultimo giorno di mercato da Cellino.....

Nick ha detto...

Grazie Dane,
passami i popcorn, và...

Krug ha detto...

Lexo non è che per caso i primi anni Aquilani non ha giocato tanti minuti perchè era una riserva alla Roma
(2004-2005 29 presenze però minutaggio ridotto, 2005-2006 24 presenze come quest anno)? Ok lexo sono stucchevole, lasciamo perdere...

Dane la mossa Toni non l'ho capita nemmeno io, penso cmq che l'obiettivo fosse Pazzini e poi una volta saltato tutto si sono buttati su Matri facendosi prendere dal naso da Cellino; ribadisco per me è stato un errore; fosse stato per me sarei andato avanti con Amaurì fino a fine stagione ed avrei investito quei soldi al mercato di giugno...

Krug ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Krug, io invece penso che l'acquisto di Matri (come la cessione di Amauri) sia una delle poche mosse azzeccate. Il problema è il progetto, che proprio la dinamica Trezeguet-Amauri-Toni-Matri ha dimostrato non esser chiaro.....

MF ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

ma che balle, ma quando la si finisce di considerare la juve una grande squadra? Lo e´stata per 90 anni perche´aveva i soldi, adesso non ce li ha piu´

quanto alla competenza, io direi che e´sopravvalutata in generale: alla fine tutti azzeccano colpi e sbagliano clamorosamente, e prevale sempre e solo chi ha piu´soldi. Vedi i barca che sbaglia a comprare ibra, che e´un acquisto piu´sbagliato di quelli della juve, ma che tanto l'anno dopo compra villa e nessuno lo nota piu´

Dane ha detto...

Cioè, "tutti incompetenti nessun incompetente"?!.....mah.....

MB ha detto...

Vabbè krug ma se fai i confronti di minutaggio con Zanetti...

marcopress ha detto...

Ma ricordare che con Quagliarella la Juve ha battuto il Milan in casa sua, era a -2 a un minuto dalla fine a Verona, media punti 1,8; senza Quagliarella (cioè senza l'unica che la metteva dentro) media punti 1? Poi, chiaro, oggi anche Quagliarella passa per cretino.

paperogha ha detto...

Beh, però se ne hai uno solo che la mette dentro, forse qualcosa in campagna acquisti l'hai sbagliata.

Mi permetto di unirmi al club degli scettici della Juve in estate. Precisamente dal momento in cui, dopo settimane di sbandierato interesse per Benitez, é spuntato fuori Del Neri.

Un gobbo ha detto...

Beh...direi che ora possiamo pure porre fine a tutte le discussioni.

Stagione fallimentare,nessun passo avanti rispetto all'anno scorso.
I miglioramenti visti fino a dicembre sono scomparsi
Siamo tornati a zero.

Altro giro altro regalo

eltopo1971 ha detto...

quagliarella farebbe forse la 4 punta all'inter o al milan e anche alla roma credo..

sono rimpianti da realtà di mezza classifica..

marcopress ha detto...

Non sono rimpianti, constatazioni. Sarà stata anche la quarta punta ma l'Inter stava dietro, il Milan battuto e a un passo. Poi vale tutto.

Un gobbo ha detto...

marco
però è difficile spiegare questo crollo solo con l'infortunio di quagliarella eh

L'infortunio ha sicuramente condizionato il mese di gennaio della giuve...ma non può giustificare tutti gli ultimi 2 mesi eh

i problemi sono altri

paperogha ha detto...

Io penso Marco, che se la Juve a San Siro non avesse vinto forse certi voli pindarici irrealistici non si sarebbero fatti e ora qualche punto in più in classifica ci sarebbe stato

eltopo1971 ha detto...

marcopress

ci mancava mezza squadra..

e tutt'ora manca milito, altro che quagliarella..

Un gobbo ha detto...

Paperoga
dopo aver vinto a san siro abbiamo fatto 2 mesi a buoni livelli.
Ci fossimo montati la testa li,non avremmo fatto ancora 2 mesi a quei livelli.

lo spartiacque è stata la partita col parma : li abbiamo buttato nel cesso le certezze che ci eravamo costruiti.

eltopo1971 ha detto...

è stato già detto, ma del neri storicamente ha questa tendenza a partire sparato..

e se banalmente fosse quello il problema?

marcopress ha detto...

Gobbo appunto, non tutto ci mancherebbe dipende da Quagliarella. Una grande squadra avrebbe due meglio di Quagliarella in attacco. Ma per una squadra appena discreta che aveva trovato un minimo di equilibrio e uno che faceva gol è bastato perdere Quagliarella per crollare.
Gli allenatori devono limitarsi a non fare danni. Fin qui Del Neri ha sbagliato di suo due partite, le ultime, con i cambi: sei in 10 e tieni dentro Toni? E poi col Bologna. Ma se si può prendere solo Quagliarella e quello pure si rompe, ha colpe limitate.

marcopress ha detto...

Eltopo, ma Del Neri l'anno scorso con la Samp? E Guidolin l'anno scorso e quest'anno? Contano sempre e solo quelli che vanno in campo.

eltopo1971 ha detto...

marco

in effetti al di là dell'allenatore, è la juve stessa che l'anno scorso ha avuto pari pari quest'andazzo, o sbaglio?..

paperogha ha detto...

Di solito il periodo nero delle squadre di Del Neri finisce tra fine gennaio e inizio febbraio se non ricordo male.
Diciamo che con un Quagliarella a quel livello per tutto l'anno, la Juve avrebbe comunque fatto una stagione sopra le righe (un po', fatte le debite proporzioni, come il binomio Milito-Inter dell'anno scorso o come il caso Cavani-Napoli di quest'anno)rispetto al valore reale della squadra. Ma io credo che la Juve senza Quagliarella almeno il passo della Lazio l'avrebbe potuto e dovuto tenere

marcopress ha detto...

pari pari eltopo, infatti, quindi potrebbe andare anche peggio.

Arturo ha detto...

La tesi dell'infortunio esiziale di quagliarella resiste faticosamente, vabbè, in compenso almeno non si parla più degli effetti nefasti del giovedì nero in el senza il quale sarebbero stati tranquillamente al comando a braccetto coi compagni di merende. Vado un pochino ot, ma visto che si parla di infortuni vorrei ricordare a lorsignori che l'inter ha perso in ottobre il suo miglior difensore, e di gran lunga.

p.s. ranieri sempre più scemo del villaggio, avanti il prossimo

clinter ha detto...

E' vero che non servirebbe cambiare allenatore, servirebbe cambiare una decina di giocatori.
Ancora stanno a baciare .. i piedi a Del Piero, ma nessuno che si domandi : Del Piero, messo al posto di Di Vaio, avrebbe fatto quei due gol?
Dio come li abbiamo ridotti!
(noi che ci siamo inventati calciopoli intendo)

marcopress ha detto...

E dopo dicono a noi che non parliamo di calcio ma di calciopoli.
Arturo, e noi abbiamo perso il miglior portiere e il miglior attaccante e, a turno, tutti quanti. Vedi Clinter, in fase terminale dell'effetto calciopoli, come vi state ri-riducendo voi? A parlare di infortunati.

Arturo ha detto...

Che te devo dì marcopress, forse hai ragione te, la spiegazione principale del fallimento risiede negli infortuni seriali, delneri e l'altro fratello de rege non c'entrano, meritano una prova d'appello. Spero vivamente che i dirigenti juve la pensino come te, io tifo per un delneri-marotta a divinis alla juve, figurati, lunghissima vita a loro

clinter ha detto...

Marcopress, un annetto fa, indirizzandomi a Jeremy, postavo qualcosa del tipo '... prendetevi Benitez e investite 100 milioni e fottetevene di chi vi rinfaccia calciopoli';
ancora prima postavo concetti del tipo'.. Moratti si crede sano perchè ha solo la scabbia e altri la lebbra'. Solo per dire che io ce la mettevo tutta a non rompere le palle su calciopoli.
Si son sprecati miliardi di bytes, quì e altrove, per spiegare che la vera vittima è la Juve e che le campagne acquisti strampalate eran colpa esclusiva di calciopoli, cospirazione nerazzurra. Quindi, se permetti, mi adeguo.

marcopress ha detto...

Arturo, non è questione di ragione. E' che neanche il Mago Zurlì farebbe meglio.
Clinter, ma Benitez non l'avete silurato?

marcopress ha detto...

Clinter, le campagne acquisti strampalare sono colpa di chi le ha fatte, hai ragione. Ma, facciamo un esempio, qualcuno ha mai detto che Diego non era un grande acquisto? E' che fare le campagne acquisti in rincorsa, e che rincorsa, è difficile per tutti: chiedere a Moratti.
E non ci fosse stata calciopoli, la Juve non ne avrebbe avuto bisogno.

Dane ha detto...

Cioè, adesso i problemi della Juve sono nell'infortunio di Quagliarella, uno degli attaccanti più discontinui dell'intero campionato?!.....ragazzi, eravamo qua io e Nick a ottobre-novembre a dire che la Juve era in alta classifica per un momento di momentaneo culo tra prestazioni proprie oltre i limiti e andamento contraddittorio delle concorrenti ma che prima o poi sarebbe rientrata a giocarsela coi vari Palermo e Udinese, adesso mi si vuol negare di dire "io ve l'avevo detto" perchè s'è infortunato Quagliarella?! Ma negli anni passati quante volte han lottato per lo scudetto le squadre di Qualgiarella?!...Sembra si stia parlando di Ronaldo!...
La Juve ha battuto Milan e Inter grazie all'avversario che s'è addormentato e soprattutto grazie alla mentalità da provinciale: da provinciale ha vinto a sorpresa, contro il pronostico, giocando ad impacchettare l'avversario più quotato. Quando invece deve fare la grande ed impostare la partita vengon fuori i limiti.
Il problema non è Quagliarella o Delneri ma è generale: è una squadra mediocre, con un allenatore mediocre che mette in campo in maniera mediocre giocatori mediocri comprati da una dirigenza mediocre scelta da una proprietà mediocre.
In questa situazione anche il singolo (allenatore o giocatore, etc...) non riesce a rendere per quanto potrebbe, che è sicuramente meglio di così.
Il resto son chiacchiere.....

marcopress ha detto...

Dane, ovviamente hai ragione tu. Ma con Quagliarella (non tre partite, un girone) è stata un'altra cosa. Prendine atto.
La teoria dell'addormentarsi che teoria è?

marcopress ha detto...

tu e Nick, cioè Brera e Mura?:)

Nick ha detto...

ma che balle, ma quando la si finisce di considerare la juve una grande squadra? Lo e´stata per 90 anni perche´aveva i soldi, adesso non ce li ha piu´
Beh, oddio...non ne ha spesi mica pochi, eh. Se volessimo essere tranchant dovremmo dire che non sono poveri, sono incompetenti.

era a -2 a un minuto dalla fine a Verona
Dopo "la classifica alla moviola" presentiamo oggi "la classifica a un minuto dalla fine".

Non sono rimpianti, constatazioni. Sarà stata anche la quarta punta ma l'Inter stava dietro, il Milan battuto e a un passo. Poi vale tutto.
Scusa, ma "poi" cosa?
No, perchè proprio qui c'era gente che già allora diceva che la Juve stava sfruttando condizioni interne ed esterne estremamente favorevoli, che non sarebbero continuate fino a maggio...
Prima, non "poi".

qualcuno ha mai detto che Diego non era un grande acquisto?
Citofonare Nick, come prima.
Non che non fosse un grande acquisto, semplicemente che non fosse quell'incrocio tra Maradona, Zico e Pelè che tutti dipingevate. Diego è tutt'ora un ottimo giocatore, che rende esattamente quanto ha reso alla Juve ma che dalla Juve è stato cacciato perchè si aspettavano di avere in casa un Ronaldo redivivo.
Stesso identico discorso fatto per Krasic, fra l'altro...

Poi, sempre e per sempre sia chiaro, mi auguro che tutti la pensino come marcopress e che diano non un'altra, ma altre mille possibilità a Del Neri.
Altro che Ranieri...

Nick ha detto...

(Dane, tranquillo, Brera lo faccio io...)

campatelli ha detto...

Marcopress...no,Sella e Cavallo...
Non perdere tempo davvero...è inutile.
I fatti dicono che la Juve con Quagliarella aveva una certa classifica e senza è crollata.
Quagliarella non è Ronaldo,ma era il giocatore più importante,dato che 9 gol e molti decisivi li aveva fatti. Attorno a lui,in attacco dico,c'era il vuoto.

Se assieme a lui metti a gennaio,per esempio un Matri,vedi che la squadra è tranquillamente seconda o terza.
Tolto Quagliarella,per un mese hai giocato con...nessuno.Hanno preso Toni,che resta un quasi nessuno al momento,e dopo 1 partita e spiccioli,si è fatto male per 1 mese.

I fatti dicono che con Quagliarella in squadra,la Juve non ha fatto male. Dopo il suo infortunio,tutto è andato a puttane.

Togli a Leopardo Etoo e non prendi Milito e vediamo quanti punti fa.

campatelli ha detto...

Ops,non Milito,Pazzini.

Un gobbo ha detto...

"Dopo "la classifica alla moviola" presentiamo oggi "la classifica a un minuto dalla fine".
"

Nick. Un conto è la classifica alla moviola,un conto è la classifica dopo un girone.

E quella classifica parlava di una squadra che stava viaggiando al massimo delle sue potenzialità. Ma che era li subito dietro al milan (e all'inter se consideriamo i 2 recuperi poi vinti).
Quella del grande attaccante per essere da scudetto era una balla a cui non credevo nemmeno io,ricorderai.
Ma quella di una squadra che poteva giocarsela dal terzo posto in giu,che aveva vinto contro la prima in classifica,che aveva pareggiato (e bene) contro l'inter.

Dane ha detto...

"Dane, ovviamente hai ragione tu."

Come sempre... :-D

"Ma con Quagliarella (non tre partite, un girone) è stata un'altra cosa. Prendine atto."

Per un girone il Vicenza di Otero stette in alta classifica (toccando per un paio di domeniche il primo posto)... :-/

"La teoria dell'addormentarsi che teoria è?"

La stessa teoria che ha permesso al Cesena di battere il Milan o all'Osasuna di battere il Real Madrid..... ;-)

"tu e Nick, cioè Brera e Mura?:)"

Tranquillo, noi amiamo il calcio ed apprezziamo gli alcoolici ma riusciamo ancora a tenerli separati..... :-P

Dane ha detto...

"Se assieme a lui metti a gennaio,per esempio un Matri,vedi che la squadra è tranquillamente seconda o terza.
Tolto Quagliarella,per un mese hai giocato con...nessuno."

Ma adesso Matri c'è, perchè la Juve colleziona figuracce su figuracce?!...perchè al di là di Qualgiarella era il contesto che non era all'altezza e prima o poi si sarebbe visto, con o senza Quagliarella.....mica speravate di reggere un intero campionato col 4-4-2 e Marchisio ala sinistra?!...

"I fatti dicono che con Quagliarella in squadra,la Juve non ha fatto male. Dopo il suo infortunio,tutto è andato a puttane."

Teoria curiosa questa: se hai un momento di appannamento poi non gira più nulla.....allora com'è che di Leonardo si dice "eh, ma perchè ha avuto la fortuna di recuperare gli infortunati"?!...

marcopress ha detto...

Così evidente Campatelli. Sono i fatti.
"Condizioni interne ed esterne estremamente favorevoli?" Ma che roba è???? Semplicemente aveva un gioco decente e uno che faceva gol, in un campionato tendente al basso bastava per essere a -4 al 90', va bene così?

campatelli ha detto...

"perchè al di là di Qualgiarella era il contesto che non era all'altezza "

All'altezza di cosa?

Marcopress:i fatti sono quelli,il resto sono pippe mentali.

Dane ha detto...

"E quella classifica parlava di una squadra che stava viaggiando al massimo delle sue potenzialità."

Anche oltre, se è per quello. Solo che la classifica è data sempre dalla media: questa Juve non è da 5 sconfitte in 7 partite ma non è nemmeno quella che veleggiava un passo dietro al Milan. La classifica attuale è la media esatta tra il picco e il baratro di rendimento, come per tutte le squadre. Altriemnti anche il Milan potrebbe dire "ah, se non buttavamo via le partite con Genoa e Cesena", e l'Inter "ah, se non buttavamo via le partite con Udinese e Juve", etc...
Tu pensa alle partite che ha buttato via il Palermo (contro Juve e Inter, tra le altre...), potrebbe esser lì con Lazio e Napoli...ma che discorsi sono?!...

Nick ha detto...

@Gobbo, marcopress parlava di "a Verona era a -2 ad un minuto dalla fine". Io su quello ironizzavo...

Poi tu mi parli di una squadra che "al massimo delle sue potenzialità" era davanti/dietro (fai tu) ad un'Inter che era forse al minimo assoluto delle sue potenzialità...guarda che in fondo non stiamo dicendo cose così diverse! E infatti che questa Juve potesse giocarsela per il terzo/quarto posto sono d'accordissimo: la critica nasce proprio perchè non se la sta affatto giocando.

"Condizioni interne ed esterne estremamente favorevoli?" Ma che roba è?
Esattamente quello che ho detto: alla Juve girava tutto bene (come anche alla Lazio, per dirne un'altra) e ad altri avversari no.
"In un campionato tendente al basso bastava per essere a -4"...poi il livello del campionato non dico "si alza" ma si discosta leggermente da quel piattume che abbiamo visto fino ad allora e...non basta più.

Dane ha detto...

"Ma che roba è???? Semplicemente aveva un gioco decente e uno che faceva gol"

Gioco decente?! Faceva vomitare, sparava palla a Quagliarella e speriamo bene, Krasic avrà azzeccato 4 o 5 aprtite in cui ha fatto vedere qualche invenzione....davvero, mi vien da ridere....sembra stiate parlando del Barcellona a cui ad un certo punto si infortuna Messi.....insisto: adesso l'attaccante c'è o no?!...e pechè al squadra non va comunque?!...perchè evidentemente il problema sta nell'impianto generale....

"All'altezza di cosa?"

Delle vostre utopie, a proposito di pippe mentali........

Un gobbo ha detto...

Dane
per me invece non era oltre le sue potenzialità.
Eravamo al massimo.Non avevamo ricambi all'altezza.
E giocavamo sempre al 100%,o quasi.
Il nostro massimo ci consentiva di stare appena dietro a Inter e Milan che non erano al massimo.

Poi è ovvio che non puoi giocare 10 mesi al massimo. Ma quella giuve per il terzo-quarto posto poteva giocarsela.

Anche la giuve,pur giocando al massimo ha buttato via dei punti. Tutte le squadre buttano via dei punti.

Un gobbo ha detto...

"E infatti che questa Juve potesse giocarsela per il terzo/quarto posto sono d'accordissimo: la critica nasce proprio perchè non se la sta affatto giocando.
"

ah si. questo si
Avevo capito male io e pensavo si stesse parlando di una giuve che al massimo poteva lottare per il decimo posto.

campatelli ha detto...

Marco,chiudi il discorso dai.
La Juve faceva vomitare,lo ha stabilito l'Enciclopedia calcistica di sta minchia.

Dategli ragione così si sente felice.

Un gobbo ha detto...

Dane
la giuve non era il barcellona.
Ma se il riferimento di gioco è quello di milan o inter,allora si che il gioco della giuve era decente (molto più che decente).

Poi la qualità inferiore dei giocatori faceva la differenza

Dane ha detto...

Gobbo, al di là di "al massimo" e "oltre" stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, l'ha ratificato Nick: la Juve al massimo era a due lunghezze da un Milan che al massimo non era e da un Inter che era al minimo. Già questo ti fa capire la differenza di forze in campo: eravate dietro Coppi&Bartali che correvano con una ruota (Bartali due) forata.
Potevate lottare per il terzo/quarto posto?! Può darsi, io credo che tra Napoli, Lazio, Palermo, Udinese non ci sia molta distanza, decidete voi se la Juve sia più vicina al Napoli o al Palermo.
Di certo a sentir parlar di Juve che aveva un gioco ed ha interrotto la corsa solo per l'infortunio di Quagliarella mi vien da ridere.....

campatelli ha detto...

Anche la giuve,pur giocando al massimo ha buttato via dei punti. Tutte le squadre buttano via dei punti.

Gobbo,tu non hai capito niente della vita.
Il Milan contro il Cesena ha perso punti,ma giocava dormicchiando.

La Juve invece contro il Chievo andava al massimo e si stava per rompere.

Chievo Juventus 0-1,gol,nemmeno a dirlo, di Quagliarella.
Sullo 0-1, occasione COLOSSALE di Iaquinta che solo davanti al portiere,lo centra in pieno.
Juventus Fiorentina 1-1,gol su autorete,altra occasione di Iaquinta che,anche questa volta,centra in pieno Boruc (migliore in campo).

La Juve ha sempre ottenuto più del lecito,che cavolo dici.

Dane ha detto...

"La Juve faceva vomitare,lo ha stabilito l'Enciclopedia calcistica di sta minchia."

Campa, sei già passato agli insulti?! Speravo di arrivare almeno al pomeriggio... :-D

p.s.: chissà i tuoi commenti se sulla panchina della Juve ci fossero stati Zenga o Ranieri..... :-DDD

Nick ha detto...

No, no gobbo...niente affatto, figuriamoci!
Il problema a discutere di questa Juve è che non esiste un punto di riferimento.

Per me la squadra è stata costruita male ed è male strutturata (dal presidente a Marotta all'allenatore ai giocatori) e parlare di scudetto è una barzelletta bella e buona.
Detto questo, in QUESTO campionato dal livello oggettivamente basso poteva tranquillamente giocarsela con le Lazio, le Udinese, le Roma, i Napoli per arrivare ad un posto in Champions, il terzo o il quarto.
Il fatto che non lo stia facendo, e che nella migliore delle ipotesi andrà ad occupare il posto in Europa League originariamente assegnato all'Inter, è solo una (altra, ennesima) aggravante

Dane ha detto...

"Dane
la giuve non era il barcellona.
Ma se il riferimento di gioco è quello di milan o inter,allora si che il gioco della giuve era decente (molto più che decente)."

Gobbo, non so cosa intendi per decente, io so solo che Milan e Inter in qualche occasione mi hanno anche divertito, la Juve m'ha sempre fatto vomitare al di là di qualche singola giocata.....

campatelli ha detto...

Non si tratta di insulti,sei tu che insulti la verità,cioè come sono andate le cose effettivamente,è diverso.
"La Juve ha vinto perchè il Milan si è addormentato".
Bella lettura.

Dane ha detto...

"No, no gobbo...niente affatto, figuriamoci!
Il problema a discutere di questa Juve è che non esiste un punto di riferimento.

Per me la squadra è stata costruita male ed è male strutturata (dal presidente a Marotta all'allenatore ai giocatori) e parlare di scudetto è una barzelletta bella e buona."

OOOOOOOHHHHHHHHH!!!!!!!!!........il punto è questo! Altrimenti, preso Matri (che tra l'altro si adatta al gioco di Delenri molto più di Quagliarella, per dire...) la squadra avrebbe ricominciato a girare (ammesso che prima girasse...). Invece no, perchè?!...
Perchè è l'impianto generale che non c'era, e prima o poi sarebbe venuto fuori: prima si dava la colpa ad Amauri, adesso ieri sentivo dire che in fondo Matri ha fatto bene una aprtita e poi è sparito, fosse rimasto Quagliarella abbiamo la certezza matematica che avrebbe tenuto quel rendimento fino alla fine?! Un giocatore che storicamente è capace di segnare da 30 metri per un mese e pi girare a vuoto per due?!...
Già me li immagino i commenti "eh, ma Quagliarella ha giocato bene mezzo campionato, poi si è involuto e di qui i problemi della Juve..."
Continuate a ragionare sul singolo e non guardate il panorama generale: si gioca dall'inizio dell'anno con due stopper (e questo l'han fatto notare in tanti fin da subito, anche Jeremy che è juventino, per dire...), non ce n'è uno che organizzi e comandi la difesa, quanto poteva durare?!...

Un gobbo ha detto...

Dane
boh. io qualche bella partita della giuve l'ho visto quest'anno
Si vede che abbiamo 2 apparati digestivi diversi

Dane ha detto...

Vabbè Campa, se non vuoi capir le cose allora non sforzarti di capirle. Il Milan ha perso contro la Juve come ha perso contro il Cesena, poi se ti da fastidio allora diciamo che la Juve ha battuto Milan e Inter perchè Delneri è più bravo degli allenatori delle milanesi, così va meglio?!...
Insomma, manco stavolta potremo dire che Delneri è un provincialotto che nelle grandi fa cagare. Eh no, non lo possiamo dire perchè s'è infortunato Quagliarella....

campatelli ha detto...

Un giocatore che storicamente è capace di segnare da 30 metri per un mese e pi girare a vuoto per due?!...

Storicamente cosa??
Storicamente CAVANI cosa faceva al Palermo?6-7 gol a campionato?
Quest'anno è a 20 gol.
Lo "storicamente discontinuo Quagliarella",aveva fatto 9 gol in 16 giornate.

Dane ha detto...

Gobbo, cosa vuoi che ti dica.....c'è chi è di bocca buona e chi è più esigente..... :-D

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Io continuo ad essere dell'idea che se Burdisso e Borriello rifiutano di andare alla Juve non c'è nessuna speranza che arrivi gente come Van Bommel o Dzeko o altri giocatori importanti. Il motivo è che il monte stipendi della Juve non è competitivo. Ai giocatori interessa relativamente la storia(eufemismo!) la Juve resta (e con ogni probabilità resterà) una squadra che non fa la Champions' League e quindi manca quel trampolino di lancio di cui necessita un giocatore che voglia sperare di finire poi nei Club che contano: Real, Barcellona, United, Chelsea, Bayern, Milan, Inter etc. In questa situazione se si vuole continuare con la politica dello stipendio legato ai risultati non si va da nessuna parte. Credo che dovremo accontentarci di vivacchiare in zona Europa League a meno di studiare un piano economico che permetta di sostenere un monte stipendi molto superiore all'attuale. Oppure sperare in un paio di anni di grazia del vivaio e in qualche acquisizione miracolosa (vedi Pastore, Sanchez, Cavani, Hamsik) a costi molto bassi che permettano alla squadra di fare il salto di qualità. Anche in questo caso però per non far fuggire gli eventuali campioni si tornerebbe alla fase uno (aumento del monte stipendi). E' ovvio che se Platini riuscisse ad imporre un salary cap sarebbe tutto diverso ma stiamo parlando di fantascienza.

Dane ha detto...

"Lo "storicamente discontinuo Quagliarella",aveva fatto 9 gol in 16 giornate."

In 16, ma in 38?! Evidentemente non conosci il significato della parola discontinuo, e vabbè....continua pure a girarci intorno e a non spiegarmi perchè ADESSO CHE L'ATTACCANTE C'E' sta Juve resta lassativa....

campatelli ha detto...

No,sei tu che non conosci il significato della parola "storicamente"...

Storicamente Cavani si è sempre considerato un giocatore poco concreto,quest'anno ha fatto 20 gol. Quindi storicamente una mazza.

Dane ha detto...

"Oppure sperare in un paio di anni di grazia del vivaio e in qualche acquisizione miracolosa (vedi Pastore, Sanchez, Cavani, Hamsik)"

Ma invece di aspettare i miracoli, non sarebbe il caso di prender sti giocatori prima che esplodano e farli crescere con calma chiarendo ai tifosi che non si può far diversamente?!...
No, perchè se adesso prendono e vendono Krasic come han fatto con Diego, mandan via Delneri per prender Gasperini (Dio, Gasperini!....), si riparte da capo.
Stiano zitti ed evitino di dir cazzate e straparlare di "nessun limite" e "lotta per lo scudetto", confermino Delneri soprattutto di fronte ai giocatori, e scelgano qualche giocatore di "ruolo" per aiutare l'allenatore e puntellare la rosa.
Voglio dire, quanti anni è che Hamsik o Lavezzi sono in questo Napoli?! Ci hanno aggiunto Cavani (scartando Quagliarella, quando si dice il caso...) ed ora son lì. Non son cose che si fanno in una stagione, chiunque c'abbia provato (anche il Milan di Berlusconi, vedi Capelli bis, o l'Inter di Moratti, vedi raccolta di figurine, han fallito...) ha fallito...

paperogha ha detto...

Campa, scusami, ma tu sposi la tesi che col Chievo e contro la Fiorentina la Juve non ha vinto a causa delle occasioni clamorose sbagliate.
Ti inviterei quindi, a riguardati il primo tempo di Milan-Juve e contare le occasioni sbagliatedal Milan oltre alla marea di disompegni sbagliati dal centrocampo - difesa dalla juve anche dopo essere passata in vantaggio. O a ricordarti di come la juve non abbia perso con la Samp. In un campionato ci sono partite che vanno bene e altre che vanno male,bisognerebbe considerarle tutte, non solo alcune.
E comunque ribadisco quanto già detto da altri, se la Juve senza Quagliarella ( e con Matri da 5 partite nelle quali ha segnato 3 gol) non riesce a tenere il passo della Lazio, forse c'è qualcosa di più della mancanza di un attaccante. E se la dirigenza bianconera non se ne accorgerà molto meglio per gli avversari.

Dane ha detto...

Campa, Cavani nel Palermo ha segnato 13 e 14 reti giocando da seconda punta quando non addirittura attaccante esterno. Quest'anno finalmente fa il centravanti.
Non è questione di numeri totali ma di rendimento continuo, Quagliarella ha sempre segnato ma alternato momenti splendidi a mesi di bambola pazzesca, quindi non puoi sapere se senza infortunio avrebbe continuato a segnare oppure sarebbe lì a balbettare come Krasic e Matri.......

eltopo1971 ha detto...

se ieri avesse pareggiato la samp al 92esimo avreste detto che "a genova eravamo a -2 a un minuto dalla fine?"..

e che col bayern eravamo 0-0 a un minuto dalla fine?..

Dane ha detto...

"Campa, scusami, ma tu sposi la tesi che col Chievo e contro la Fiorentina la Juve non ha vinto a causa delle occasioni clamorose sbagliate.
Ti inviterei quindi, a riguardati il primo tempo di Milan-Juve e contare le occasioni sbagliatedal Milan oltre alla marea di disompegni sbagliati dal centrocampo - difesa dalla juve anche dopo essere passata in vantaggio."

Eh no, ma non vale, scherzi?! Quando al Juve vince è sempre e solo merito suo (e dell'allenatore, ovvio)...

"O a ricordarti di come la juve non abbia perso con la Samp. In un campionato ci sono partite che vanno bene e altre che vanno male,bisognerebbe considerarle tutte, non solo alcune."

E vabbèh, ma non sarebbe Crisantemo...

"E comunque ribadisco quanto già detto da altri, se la Juve senza Quagliarella ( e con Matri da 5 partite nelle quali ha segnato 3 gol) non riesce a tenere il passo della Lazio, forse c'è qualcosa di più della mancanza di un attaccante."

Ma no, a parte l'assenza di Qualgiarella il gioco è sfavillante, non vedi?!...

"E se la dirigenza bianconera non se ne accorgerà molto meglio per gli avversari."

Che infatti stanno brindando a Marotta&Delneri....

clinter ha detto...

Marcopress, il fatto che l'Inter abbia silurato Benitez c'entra zero.
Era e resta un ottimo allenatore, un conto però è allenare una squadra che, PIACCIA O NON PIACCIA, veniva da una stagione strepitosa, orfana di un allenatore dotato, PIACCIA O NON PIACCIA, di carisma stratosferico,
altro conto è intraprendere una rifondazione di una squadra arrivata 7°, magari avendo a disposizione quei famosi 100 milioni.
Penso si possa esser tutti d'accordo che Benitez avrebbe magari chiesto Mascherano e Kuyt,
anziché Martinez e Pepe, per fare un esempio e, forse, avrebbe avuto più duttilità nel variare modulo di gioco. Che ti devo dire, tenetevi il biascicante o riprendetevi Lippi, in ogni caso le nozze con i fichi secchi non si possono fare.

eltopo1971 ha detto...

a me sembra che a mandarvi in cortocircuito sia soprattutto che non avete più gli arbitraggi che mettevano la partita sul velluto come una volta..

campatelli ha detto...

C'è chi è in cortocircuito da 40 anni.

Dane ha detto...

NOOOOOOO!!!!!!!.......Campa, così ti diranno che stai ammettendo che l'Inter ha avuto arbitraggi contro per 40 anni.... :-DDD

eltopo1971 ha detto...

dane

si riferisce alla mia età credo..

campatelli ha detto...

"O a ricordarti di come la juve non abbia perso con la Samp. In un campionato ci sono partite che vanno bene e altre che vanno male,bisognerebbe considerarle tutte, non solo alcune"

Papero,ma io sono d'accordo su questo.
E' falso comunque chi dice che ad un certo punto tra Juve e Milan ci sono stati 3-5 punti di distacco,solo perchè i primi andavano ben oltre le loro potenzialità ed i secondi invece con il freno a mano.

eltopo1971 ha detto...

eddai che è quello che sotto sotto vi rode..

quel sorrisetto beffardo dopo le vittorie col rigorino..

poi "legittimate" dal secondo gol in contropiede nella ripresa..

campatelli ha detto...

Anni ed anni di Francorossismo,ora sorbitevi le conseguenze.

Dane ha detto...

"E' falso comunque chi dice che ad un certo punto tra Juve e Milan ci sono stati 3-5 punti di distacco,solo perchè i primi andavano ben oltre le loro potenzialità ed i secondi invece con il freno a mano. "

Va bene, allora erano a 3 punti di distacco perchè Quagliarella vale Ibra e Delneri è più bravo di Allegri.....a sto punto son sempre più d'accordo con Clinter......

campatelli ha detto...

Il Milan era addormentato,è questa la chiave del giallo.

eltopo1971 ha detto...

FR, quello che dice che, dopo una retrocessione, con la stessa proprietà non si va da nessuna parte?
fin'ora ha ragione..

Un gobbo ha detto...

Campa
credo che il Milan stesse andando non al massimo (ma non lo sta facendo nemmeno ora),mentre noi eravamo al massimo. La differenza c'era,e si è vista anche nello scontro diretto dove ,con un po' di fortuna, ce la siamo cavata a inizio partita.

Certo non eravamo nemmeno quell'armata brancaleone che qualcuno sta dipingendo qua.

Siamo andati in cortocircuito mentale,prima ancora che tecnico, da quella partita col Parma.

campatelli ha detto...

Diceva pure che Mancini pensava in grande o che Vampeta era meglio di Emerson,se è per questo.
Comunque va bene,mancano i rigorini,è tutto lì il problema.

eltopo1971 ha detto...

mancini a differenza del tuo ostrogoto madrelingua ce l'ha qualche medaglia appesa a casa sua..

e allena la squadra più ricca del mondo.. anzichè la più patetica..
più in grande di così..

campatelli ha detto...

E dove si trova in classifica con la squadra più ricca del mondo?Al terzo posto a -10 dalla vetta.
O tolgono di mezzo il Manchester Utd,o non vince.

transumante ha detto...

Dane: il punto é questo: la juve é una squadra di seconda fascia, che i dirigenti siano piú o meno competenti puó determinare di arrivare terzi piuttosto che settimi. Come il napoli o la roma.

E non é vero che spende come una grande, perché magari puó spendere 50 milioni in un'estate, ma non li puó spendere per un solo giocatore, e soprattutto un giocatore da 50 milioni non va alla juve

axel shut ha detto...

@Campatelli: c'è uno solo in Europa che pensa che Mancini deve vincere per forza il campionato e sei tu
se arriva terzo lo sceicco Mansour gli regala un emirato

Dane ha detto...

Infatti Mancini pensa in grande, basti vedere come ha rivoluzionato l'Inter, eliminando la corte dei miracoli di dirigentucoli in mezzo ai piedi tra sè e Moratti ("io parlo solo col Presidente...", cosa di cui si è giovato lo stesso Mourinho che ha evoluto ulteriormente il concetto), capito che bisognava puntare sul gioco di qualità che comincia sempre a centrocampo (vedi innesti di Stankovic, Veron e Cambiasso), ha fatto fuori le figurine del morattismo (eliminato Recoba, limitato Zanetti, etc...), ed ha scelto giocatori a basso costo ma in rampa di lancio per il grande calcio (Maicon).
Poi come allenatore si possono discutere tante cose (il 4-4-2 in linea con Stankovic-Veron coppia centrale non è che fosse assortitissimo...) e scelta per scelta alcuni errori li ha fatti e li fa (l'Amantino rinfacciato a Mourinho in realtà era una richiesta di Mancini dell'anno prima), ma che pensi in grande è evidente.
A differenza di Delneri, che è uno da Chievo: difatti sorprende e impacchetta le grandi ma quando deve fare la partita "da grande" fatica.....

p.s.: sono l'ultima persona al mondo a voler difender Franco Rossi, ma le critiche devono essere oneste: Rossi non disse che Vampeta era più forte di Emerson, disse solo che Emerson era il gregario di Vampeta. Ed era vero, in quel Brasile il regista centrale lo faceva Vampeta con Emerson a fare lo scudiero sul centrodestra (come Gattuso nel Milan di Ancelotti).
E in quel contesto Vampeta giocò una sontuosa Copa America, INDIPENDENTEMENTE dal valore del giocatore che in Italia non abbiamo mai potuto appurare.....

Un gobbo ha detto...

axel
beh no scusa.Non credo che lo sceicco investa tutti quei soldi per arrivare terzo eh.

Poi,io Mancini lo prenderei al volo alla giuve.

campatelli ha detto...

Infatti Mancini pensa in grande, basti vedere come ha

... ha giocato con il City in Arsenal Manchester City.
Con lui ed il bus davanti alla porta.

Lo sceicco ha fatto investimenti per fare diventare il City una grande del calcio inglese.
Se grande vuol dire tra le prime 4,va bene.

Ma non so se sarà sempre contento di arrivare tra le prime 4 ed insidiare il Manchester a 10 punti.

Axel,leggi i commenti,c'è qualche altro visionario come me.

Gli hanno preso un attaccante da 30 milioni di euro a gennaio, e si ritrova a 10 punti dalla testa...

E' bello fare l'allenatore con i Moratti e gli sceicchi dietro le spalle.

Dane ha detto...

"Dane: il punto é questo: la juve é una squadra di seconda fascia, che i dirigenti siano piú o meno competenti puó determinare di arrivare terzi piuttosto che settimi. Come il napoli o la roma."

Transu, se la metti così sono già più d'accordo. Non mi tornava il discorso sul fatto che la competenza non sposti nulla. Perchè Moratti ad esempio ha mostrato come a spendere MALE 200 miliardi all'anno non si vada da nessuna parte mentre a scegliere con più criterio le pedine giuste si arrivi al triplete.
Sui soldi spesi dalla Juve non saprei, ieri leggevo una tabella che mostrava come la Juve abbia speso negli ultimi due o tre anni (non ricordo) più di Milan e Inter o quasi. Se ne sentono tante e non so più a chi dar retta, ma lì la competenza qualcosa sposta, perchè se spendi 25 milioni per Melo poi ti mancano i soldi per altro, così come se compri Diego gli devi costruire attorno un contesto tattico adatto e non mandarlo allo sbaraglio per poi sbaraccare tutto l'anno dopo e ripartire da zero.
Son d'accordo con te che la Juve è un ex-grande che dovrebbe capire di essere un ex-grande (a me ricorda il Milan di Farina, anche nell'atteggiamento dei tifosi...), ma tra arrivare terzi o settimi come dici tu la differenza è tanta, eh?!... ;-)

banshee ha detto...

Campatelli quello in corto circuito mi sembri tu, che avevi pronosticato un Leonardo disastroso con europa league e mazziatona dal Bayern, mentre le cose non vanno esattamente così.

Alla juve, finchè si dedicheranno tanto alle supposte ingiuste conseguenze di calciopoli, non faranno molta strada. Se si esaltano perchè Del Piero dice di voler firmare in bianco l'ennesimo rinnovo (perchè non gioca gratis?) e si affidano al capitano anche per l'anno prossimo, stiamo tutti a posto.
Che poi l'anno prossimo Quagliarella (ammesso che lo riscattino) giocherà dalla prima giornata e quindi tutti i problemi verranno meno.

Krug ha detto...

"E' bello fare l'allenatore con i Moratti e gli sceicchi dietro le spalle."

Però che è bello fare l'allenatore nel Milan post Sacchi, nella Roma quando Sensi padre spendeva e spandeva e nella Juve pre-calciopoli non l'hai mai detto Campatelli... Sei un mito, se non ci fossi bisognerebbe inventarti...

campatelli ha detto...

Krug,mi vuoi far passare l'idea che adesso Mancini è un piccolo trovatello che ha avuto la sfortuna di trovarsi in squadre con presidenti 2 petrolieri!?
Ma sei serio quando scrivi le cose?

campatelli ha detto...

Campatelli quello in corto circuito mi sembri tu, che avevi pronosticato un Leonardo disastroso con europa league e mazziatona dal Bayern, mentre le cose non vanno esattamente così

E tu cosa avevi detto in merito?Non ricordo sinceramente...puoi rinfrescarmi la memoria?

axel shut ha detto...

@UnGobbo: alla lunga no ma il City è una squadra che si sta costruendo, fra 2-3 anni se sarà ancora al punto di oggi (fuori da lotta scudetto e CL) potremo criticare ferocemente
che poi, qualcuno di noi vorrebbe Hart nella propria squadra? Kompany? Barry? De Jong? Zabaleta? Micah Richards? tutto sto dream team oggi non esiste, c'è una squadra che sta crescendo esattamente come ha fatto il Tottenham che si è dato una regolata soltanto da 2 anni, prima anche loro spendevano e spandevano, lascia che il City arrivi in Champions e diventeranno più appetibili anche per i Fabregas di turno

P.S.: poi con chi è in malafede c'è poco da fare
gioca Balotelli e non Dzeko? Dzeko è un brocco, ha fatto bene la Juve a prendere Matri
gioca Dzeko e non Balotelli? Balotelli è un tronista non un calciatore
giocano Dzeko e Balotelli? Mancini è un pirla a tener fuori Tevez
giocano Dzeko, Balotelli e Tevez? Mancini è un pirla perchè sbilancia la squadra

Krug ha detto...

"Io continuo ad essere dell'idea che se Burdisso e Borriello rifiutano di andare alla Juve non c'è nessuna speranza che arrivi gente come Van Bommel o Dzeko o altri giocatori importanti."

Lizard perdonami ma io analizzerei il motivo per cui Borriello e Burdisso sono andati in riva al Tevere e non in riva al Po; Borriello sarebbe andato a Torino in prestito mentre dalla Roma è stato acquistato, Burdisso probabilmente ha scelto Roma perchè conosceva l'ambiente, per il fratello e perchè pensava di riuscire a vincere prima qualcosa a
Roma invece che a Torino: io sinceramente chiederei a Borriello se è soddisfatto della sua scelta di andare a Roma...

"E non é vero che spende come una grande, perché magari puó spendere 50 milioni in un'estate, ma non li puó spendere per un solo giocatore, e soprattutto un giocatore da 50 milioni non va alla juve"

Indubbiamente un top player ORA non andrebbe alla Juve, infatti l'obiettivo di quest'anno di Marotta & co. era quello di iniziare a creare uno zoccolo duro abbastanza giovane a cui associare anno dopo anno un pezzo per completare il puzzle...


"a me ricorda il Milan di Farina, anche nell'atteggiamento dei tifosi..."
Sull'atteggiamento dei tifosi taccio, una delle cose sbagliate di quest'anno è stato di non giocare la carta "prestigio di Agnello junior" e dire chiaramente, anche se non soprattutto quando le cose andavano bene, "Voliamo bassi, un passo alla volta, l'obiettivo è il quarto posto!" però suvvia, il Milan di Farina è finito in amministrazione controllata... Non mi sembra che la Juve Agnelliana possa arrivare a quel punto...

Krug ha detto...

No Campatelli, voglio far passare l'idea che COME SEMPRE tendi ad usare due pesi e due misure: le cose che hai detto per Mancini potrebbero valere (elevate al quadrato, almeno Mancini ha dovuto creare dal nulla o quasi l'Inter e forgiare dalle fondamenta il City, Capello si è trovato una corazzata in mano al Milan ed alla Juve) per Capello; ma ovviamente per il Mascellone le stesse cose non le dici... Dopo Utopia Zeman (vedi Muro del calcio...) abbiamo l'utopia Campatelli, ovvero la speranza di vedere un tuo posto non ottenebrato da simpatie ed antipatie...

paperogha ha detto...

Quoto in pieno Gobbo sul paragone Juve-Milan nel periodo dello scontro diretto.
La verfa domanda è: che farà la Juve per l'anno prossimo. Perché per quest'anno è durissima, se non impossibilie, raddrizzare la baracca.
Quanti punti fermi ci sono nella squadra attuale? Piazon è il primo tassello della strategia "compriamo i fenomeni a due lire quando sono giovani"?

paperogha ha detto...

Che poi quanti sono gli allenatori che hanno vinto qualcosa senza avere una grande squadra?
Forse anche Sonetti con il Milan post Sacchi avrebbe vinto qualcosa

campatelli ha detto...

Krug...quando Lippi è arrivato alla Juventus nel 1994/95,da quali grandi successi veniva la Juve?
9 anni senza vincere il campionato.

Volete far passare l'idea che ciuffetto abbia preso in eredità all'Inter un'armata Brancaleone...ma non è proprio così.
L'Inter nel 2001/02 è arrivata seconda ed a 45 minuti dalla fine era prima. Ha giocato pure una semifinale Uefa.
Nel 2002 2003 ancora seconda e per un soffio non in finale di Champions. Nel 2003/04 è arrivata quarta.

Questi non sono numeri di una squadra in macerie,ma sempre grande protagonista negli ultimi anni prima di Mancini.
Arrivato lui è arrivata per 2 volte terza. Al City è terzo.
Mancini è un allenatore da terzo posto.

Certo,se poi accappottano Milan e Juve ed a ciuffetto gli danno Ibra,diventa da primo posto,ma così era capace pure mio nonno.

Mancini all'Inter ha dato un GIUOCO?i 2 SCUDETTI Mancini li ha vinti con il GIUOCO?
No,li ha vinti perchè aveva la corazzata più forte di tutti ed un fenomeno da campionato in avanti.

Adesso in Inghilterra è terzo.
Vincerà,ma se mandano in B Manchester,Arsenal e Chelsea.

Un gobbo ha detto...

paperogha
beh...osvaldo bagnoli c'è riuscito eh
:-)

paperogha ha detto...

è vero Gobbo, quindi la juve avrebbe dovuto prendere Bagnoli :-)

Campa la Juve nel calcio mercato dell'estate 94 ha comprato Ferrara, Paulo Sosa, Tacchinardi e Deschamps. Non proprio una campagna acquisti di secondo piano, avendo già in squadra Roberto Baggio, Vialli, Ravanelli, Peruzzi, Kohler,Conte. Non esattamente una squadra di secondo piano

Krug ha detto...

Campa io non voglio far passare proprio niente, ho già manifestato alcuni dubbi sul valore di Mancini come allenatore (per me è/sarebbe un ottimo dirigente, il suo carattere fumantino in panchina rischia di fare parecchi danni); però non mi puoi venire a dire che l'Inter quando arrivò Mancini non era un'armata Brancaleone; Mancini arrivò dopo l'annata Cuper, Verdelli, Zaccheroni, suvvia!!!! Se tanto mi dà tanto potremmo dire che Del Neri sta facendo da schifo perchè ha ereditato una squadra che DUE ANNI FA' è arrivata seconda; dai, per favore...

marcopress ha detto...

Clinter, non mi pare che stiamo dando fuori di matto perché non vinciamo. Io almeno non lo faccio. Vi agitate più voi, costruendo teorie strampalate del “quando si perde, si dorme”. Allora la Juve ha dormito col Lecce e col Bologna, boh.
Il fatto è che il calcio non è roba per maghi. Cavani è al Napoli ma se ci fossero i guru che sembra adesso stiano da altre parti e non alla Juve come mai non l’hanno preso Milan e Inter? E’ che fino all’anno scorso Cavani non segnava mai. Ah, giocava largo, ok. Non segnava mai proprio come Quagliarella. Fatto sta che Quagliarella gioca e segna quest’anno come mai prima, cosa volete che vi dica, andava così. Fatevene una ragione.
E’ evidente che se arrivava Benitez chiedeva Mascherano eccetera. Come mai non è venuto? Perché sapevo che non gieli comperavano. Andassi io alla Juve, chiederei Messi e C. Ronaldo, ma che discorso è?

Nick ha detto...

Credo che dovremo accontentarci di vivacchiare in zona Europa League a meno di studiare un piano economico che permetta di sostenere un monte stipendi molto superiore all'attuale.
Ma se invece di dare 25 milioni a Corvino per Melo ne dai 5 all'anno per 5 anni a Villa?
Due nomi completamente a caso, eh...solo per dire che se tirate fuori il problema economico date a questa società alibi che non merita, semplicemente perchè quello economico, per questa Juve, NON è MAI stato un problema. Numeri alla mano.

Invochi Pastore, Sanchez, Cavani e Hamsik ma quando hai avuto Diego l'hai sbattuto fuori perchè non vinceva le partite da solo...e allora hai voglia a invocare...

Moratti ad esempio ha mostrato come a spendere MALE 200 miliardi all'anno non si vada da nessuna parte mentre a scegliere con più criterio le pedine giuste si arrivi al triplete
Esempio pietratombale, direi.
Dopo stagioni passate a spendere quanto una finanziaria senza vincere niente, s'è preso il triplete chiudendo il mercato in attivo...

La Juve non spende poco: spende male. Malissimo.
Ed è esattamente quello che mi sembra di cogliere tra le righe di transumante, che dice che la Juve non spende COME una grande.
Vero...non spende COME una grande pur spendendo QUANTO una grande.

Piazon è il primo tassello della strategia "compriamo i fenomeni a due lire quando sono giovani"?
Piano eh, che anche qui c'è da ragionare...i ragazzini, per quanto forti, hanno bisogno di un contesto ben preciso per esprimersi al meglio.
I Pastore, i Cavani e gli Hamsik hanno toppato partite a grappoli prima di diventare quello che sono diventati...e hanno potuto topparle perchè nessuno gli chiedeva lo scudetto. Stessa cosa stanno facendo gli Ilicic e gli Hernandez, per dire.
Coutinho tutte queste possibilità non le ha avute, inevitabilmente.
Voglio dire: "pescare dai giovani" significa cambiare mentalità di brutto. E questa Juve, almeno fino ad oggi, non mi sembra sia capace di farlo...

PS: del Mancini interista fa sempre comodo dimenticare le due Coppe Italia e la Supercoppa Italiana vinte pre-calciopoli...

Panjisao ha detto...

Non si tratta di insulti,sei tu che insulti la verità,cioè come sono andate le cose effettivamente,è diverso.
"La Juve ha vinto perchè il Milan si è addormentato".
Bella lettura.


Chi è quello che disse che l'Inter vinse col Napoli perché i partenopei erano anestetizzati? :-DDDD

paperogha ha detto...

Marco, la questione è proprio quella, nel momento in cui hai preso Del Neri e non Benitez hai delineato con precisione il campionato che ti aspettavi, un terzo-quarto posto, magari togliendosi qualche soddisfazione qua e là. Diciamo che fino all'infortunio di Quagliarella la squadra era in tabella di marciae forse pure oltre le aspettative. Non sappiamo però quale sarebbe stato il prosieguo della stagione di Quagliarella (da cui sembra che derivi in toto il crollo juventino) che comunque ,proprio come Cavani, stava segnando decisamente più di quello che storicamente gli è capitato.
A mio avviso il fallimento di Del Neri è quello di non aver forgiato la squadra. Del friulano si è sempre detto che è un grande costruttore di squadre dal rendimento costante (salvo il buco invernale classico) che fanno ottime cose non dipendendo da un unico giocatore. E questo nella Juve non è accaduto. Ricordo che l'anno scorso durante l'assenza forzata di Cassano, la Samp fece una strisica di risultati positiva, il che confermava la vocazione collettivistica del friulano.

Panjisao ha detto...

Cavani è al Napoli ma se ci fossero i guru che sembra adesso stiano da altre parti e non alla Juve come mai non l’hanno preso Milan e Inter?

Se fosse rimasto il Vate sulla panchina nerazzurra Cavani era già dato come acquisto sicuro. Basta andarsi a rileggere anche le dichiarazioni dello stesso giocatore al termine dello scorso campionato. Poi arrivò Benitez che invece voleva Kuyt...

Dane ha detto...

"però suvvia, il Milan di Farina è finito in amministrazione controllata... Non mi sembra che la Juve Agnelliana possa arrivare a quel punto..."

Krug, non sto prefigurando un fallimento economico, sto dicendo che panorama e strategie eran simili: si viveva sul nome della società, su pochissimi punti fermi e su una serie di scelte di mercato a corto raggio che venivano spacciate come grandi acquisti. I tifosi si facevano ubriacare volentieri e straparlavano di ritorno ai fasti. Poi una volta in campo c'erano sempre gli alibi: perchè il ridicolo "eh, ma c'è stato l'infortunio di Quagliarella!" a me ricorda tanto il "bèh, quando Hateley s'è rotto il menisco in quel momento era capocannoniere..."
E paralleli potrei farne altri.....

"Krug...quando Lippi è arrivato alla Juventus nel 1994/95,da quali grandi successi veniva la Juve?
9 anni senza vincere il campionato."

Minkia, Moggi (partendo da Baggio, Vialli, Conte, etc...) gli ha fatto la squadra fatta e finita che doveva solo consegnare le maglie negli spogliatoi! S'è visto all'Inter com'era capace di "costruire" da solo senza la badante, come Capello quando venne al Milan e pretese anche lui la famosa "carta bianca": prima scelta Ba per avere l'opzione del 3-5-2.......

"Mancini all'Inter ha dato un GIUOCO?i 2 SCUDETTI Mancini li ha vinti con il GIUOCO?"

Il gioco dato da Mancini s'è visto già prima di vincere gli scudetti, ma se non hai avvertito la differenza tra il centrocampo "prima" e "dopo" Mancini è inutile.....

"Arrivato lui è arrivata per 2 volte terza. Al City è terzo.
Mancini è un allenatore da terzo posto."

Fantastico, ecco la nuova teoria scientifica e le prove di laboratorio son quelle di sempre: è arrivato terzo quindi è da terzo posto. A sto punto potrebbe prenderlo la Juve al posto di Delneri (che per le medesime prove di laboratorio è un allenatore da settimo posto...), così invece che settima sarebbe terza...

"Il fatto è che il calcio non è roba per maghi. Cavani è al Napoli ma se ci fossero i guru che sembra adesso stiano da altre parti e non alla Juve come mai non l’hanno preso Milan e Inter?"

Perchè avevano di meglio. E nonostante questo anche qui c'era gente (non io) che lo reclamavano....

"E’ che fino all’anno scorso Cavani non segnava mai. Ah, giocava largo, ok. Non segnava mai proprio come Quagliarella."

Eddaje, non è solo questione di numero di gol, è proprio questione di rendimento.......poi chiaro, con Quagliarella e Di Natale la Juve vincerebbe tutto.......

"Fatto sta che Quagliarella gioca e segna quest’anno come mai prima, cosa volete che vi dica, andava così. Fatevene una ragione."

Quindi i risultati illusori della Juve autunnale erano dati da una stagione fuori dalla norma da parte di Quagliarella......oh, meno male che lo hai scritto tu.....

"Chi è quello che disse che l'Inter vinse col Napoli perché i partenopei erano anestetizzati? :-DDDD "

Cazzo, me l'ero dimenticata!!!... :-DDDDD

"Invochi Pastore, Sanchez, Cavani e Hamsik ma quando hai avuto Diego l'hai sbattuto fuori perchè non vinceva le partite da solo...e allora hai voglia a invocare...(...) Voglio dire: "pescare dai giovani" significa cambiare mentalità di brutto. E questa Juve, almeno fino ad oggi, non mi sembra sia capace di farlo..."

Esatto, perchè se prendono Piazon e poi lo trattano come Diego pretendendo che faccia il Ronaldo siamo punto a capo. Licenziano Gasperini e vendono Piazon così ripartono da Mazzarri e Pincopallinho.....

p.s.: a proposito: ma Di Carlo che prende Macheda dal Manchester per trattarlo così?!....cioè, sto calcio italiano non so dove stia andando.....

marcopress ha detto...

Ce la dimentichiamo perché è impossibile che l'abbia vinta. Arbitrava De Santis.

Un gobbo ha detto...

"p.s.: a proposito: ma Di Carlo che prende Macheda dal Manchester per trattarlo così?!....cioè, sto calcio italiano non so dove stia andando.....
"

Una vocina mi ha detto che Macheda è sulla strada di Cassano...

paperogha ha detto...

tipo:"io vengo dal Manchester e voi nun siete un cazzo?"
(semi-cit)

marcopress ha detto...

Paper, condivido quasi tutto. Anche per me Quaglia stava andando oltre ogni limite, però quello era. Non posso dire con certezza che tutto dipenda dall'infortunio, ma allora non si può nemmeno dire "tanto si sarebbe fermato". Mi fermo ai fatti: finché andava, eravamo vicini alla testa.
Benitez non si è preso, immagino, perché non è venuto lui: ha capito che il mercato sarebbe stato senza fenomeni e ha preferito l'Inter, come dargli torto.
Capitolo Del Neri: nelle ultime due partite è andato in confusione ma fatico a dargli colpe se nel mese chiave ha subito la follia di Melo e infortuni per cui è stato obbligato a inserire dei ragazzini. Checché ne dica Dane (che non credo possa vedere tutte le partite tutte di ogni squadra), ci sono state alcune partite in cui la Juve ha giocato davvero bene. Per esempio a Palermo.

marcopress ha detto...

Macheda ha già giocato abbastanza perché non possa essere colpa dell'allenatore.

Nick ha detto...

marcopress, com'era quella di "siete voi che pensate sempre a calciopoli"?
Scrivere e contraddirsi in 10 righe. Bravo.

eltopo1971 ha detto...

campatelli

mancini chiede ibra e glielo prendono, chiede dzeko, balotelli, yayatoure, tevez etc etc..

a del neri se va bene prendono quagliarella e l'attaccante del cagliari (non gigi riva)..

scusa tanto..

Dane ha detto...

"Mi fermo ai fatti: finché andava, eravamo vicini alla testa."

Aaahhhhhh, "finchè andava"!...e potevate dirlo subito!..... :-D

"Checché ne dica Dane (che non credo possa vedere tutte le partite tutte di ogni squadra)"

Cosa c'entra vedere le partite?! Il tuo filosofo di riferimento giudica guardando il risultato sul televideo e le statistiche su Wiki, e io devo guardare le partite?!... :-D

"ci sono state alcune partite in cui la Juve ha giocato davvero bene. Per esempio a Palermo. "

A sto punto sarebbe utile capire cosa intendete per giocare bene, poi potevo anche starti dietro sul discorso generale (qua tocca precisare ogni provocazione...) ma se mi citi Palermo mi vien da ridere.....cazzo, l'apoteosi del culo magno, se c'è sta una partita in cui stracciare il patentino a Delneri è stata proprio quella.....nemmeno a Sacchi avevo visto vincere una partita dopo aver sbagliato tutte le mosse... :-D

Dane ha detto...

Insomma, anche Macheda messo tra i cattivi bambini.....oh, son tutti cattivi bambini oggigiorno.....e giochiamo coi Maccarone.....

Leo ha detto...

Campa ma mi dici, onestamente, visto che analizzi tutto e tutti in maniera esaustiva motivando sempre il tuo punto di vista, cos'è che ti piace del lavoro di DelNEri? Cioè al di là dell'infortunio di Quagliarella e dei risultati disastrosi, cos'è che ti piace del gioco fatto vedere e dell'annata juve? Io per esempio non ho problemi a dire che, se quei giocatori non li ha voluti Delneri, l'unico colpevole è MArotta (perché una più colpevole degli altri ci dev'essere, altrimenti facciamo come a Firenze, tutti colpevoli nessun colpevole, e si naviga a vista). Se invece Delneri ci ha messo lo zampino, fuori a calci tutti e due.

Un gobbo ha detto...

Dane
non sono tutti bambini cattivi.

Però se uno fa il cattivo bambino...

Dane ha detto...

Leo, ma la colpa di un allenatore non può stare solo negli acquisti....

eltopo1971 ha detto...

in realtà s'è esposto troppo sul del neri e adesso si arrampica sugli specchi per non perdere del tutto la credibilità..

Dane ha detto...

Gobbo, io mi chiedo perchè da alcuni anni a questa parte appena uno mostra dei piedi buoni poi viene messo fuori con l'alibi del bambino cattivo.....Cassano e Balotelli saranno dei casi estremi, ma cazzo possibile che tutti gli altri siano dei teppisti?!...A me sorge il dubbio che siano gli allenatori incapaci di gestirli, perchè a fare i generali di ferro coi SP7 son capaci tutti.....

marcopress ha detto...

Nick non mi contraddico affatto. Io a calciopoli penso eccome, è alla base di tutto.
Daneeeeeeeeee, andava era nel senso di "Quagliarella segnava". Ma di che Palermo-Juve parli? Culo magno?

eltopo1971 ha detto...

campatelli consolati pure con mancini sfigato..

sarà pure, ma da 'ste parti abbiamo festeggiato parecchio fra sfigati, arroganti e ciccioni..

marcopress ha detto...

Macheda ha giocato varie partite da titolare. Totalmente nullo. Per disperazione, appunto, tocca a Maccarone.

Un gobbo ha detto...

Dane
degli altri non parlo perchè non so.

Su Macheda dico che ha ragione la società.

Poi vabbè,quando ho tempo scrivo la storiella di quest'anno della Baccicese di Lanternia,che partecipa al campionato di Cialtronia
:-)

Un gobbo ha detto...

marcopress
il problema non sono le partite comunque

eltopo1971 ha detto...

"Io a calciopoli penso eccome, è alla base di tutto."

giustamente, ma non nel senso che credi tu : perchè se non assumi moggi eravate ancora al dopo platinì, un dopo che durava da quasi un decennio..

Leo ha detto...

Dane no di sicuro, infatti per me il primo colpevole è Marotta. O il marottismo, boh.
Però infatti ho chiesto anche l'analisi del gioco, e, tanto che ci siamo, la gestione dello spogliatoio. Io, ad esempio, visto che si straparla dei goal di Cavani, non ricordo nessuno, da due anni a questa parte, per lo meno su questo blog, osare paragonargli i Quaglierella, Matri e c. Cioé questo finisce il campionato e lo vogliono tutti, fa un mondiale ottimo da ala, come non aveva giocato mai nemmeno a Palermo (dove faceva la seconda punta), e continuano a volerlo tutti, il Napoli lo compra e lo mette al posto di Quagliarella, che diventa seconda scelta, e la sorpresa è che Cavani fa meglio di Quagliarella??? Per sono i 9 goal dello juventino la sorpresa...
Che poi finché si parla solo di goal si perde il senso: Cavani in uefa giovedì in trenta minuti ha fatto quattro tiri pericolosissimi in porta, tutti potenziali goal (anche un palo). Quagliarella invece stava capitalizzando tutto ciò che costruiva un Krasic già in forma primavera perché rodato dal campionato russo. Cavani è un attaccante completo, alla Eto'h, Quagliarella, al suo massimo, può essere un Di Vaio (ma nemmeno).

marcopress ha detto...

pensa Eltopo che il vostro dopo è durato tra il trentennio e il quarantennio.

marcopress ha detto...

Leo, condivido. Se citofonavano me, anziché come dovrebbero far sempre a Leo, Cavani lo compravamo subito. Anche prima del mondiale. Anche l'anno prima. Osservavo però che, per una volta, a non vedere non erano solo a Torino.

eltopo1971 ha detto...

finchè (calcisticamente parlando), i loro sogni bagnati saranno popolati da gente come da quagliarella siamo a posto..

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...

ma de che? c'abbiamo più CHAMPIONS LEAGUE di voi, misera squadretta di provincia.. :D

Dane ha detto...

@Marcopress: su Quagliarella avevo capito benissimo: aggrappati a Quagliarella, come il Palermo a Miccoli......su Palermo-Juve dissi tutto nel dopo-partita, quindi non ho null'altro da aggiungere....

p.s.: sul fatto che su Cavani siano stati cieche anche le altre ti si è già risposto, mi pare.....

@Gobbo: non so le storie di Lanternia, però registro il fatto che sti qua nelle squadre italiane son tutti bambini capricciosi che quando giocano non vedono palla. Il sacchismo ha fatto danni enormi, non c'è più spazio per i Lorenzi e i Corso. E non mi si venga a dire che nel Manchester è più facile, perchè lì non è che segnasse solo gol una volta messolo davanti al portiere.....

p.s.: Giuseppe Rossi è un ragazzaccio pure lui?!...eppure non c'è un italiano che se lo sia mai cagato......

@Leo: siamo d'accordo su tutto, da Delenri a Qualgiarella ma sono con le spalle al Muro e si attaccano alle cavallette. Sul paragone Quagliarella-Cavani hai centrato il punto, infatti continuo a dire che il problema non sta nel numero totale di gol ma nel rendimento ma sti qua non ci sentono. O non ci vedono.....

Un gobbo ha detto...

Dane
qui non è questione di sacchismo.
E' questione di educazione,un po' come per Cassano.

Dane ha detto...

Non lo metto in dubbio Gobbo, ma appunto le squadre di calcio sono diventate dei collegi di salesiani. I vaffa agli allenatore esistevano anche negli anni 50, eh?!...

Nick ha detto...

Gobbo, e dillo....diiiiiiillooooo!!! (cit)

Un gobbo ha detto...

Dane
si si. I vaffa esistono e sono sempre esistiti.

Io al posto di Di Carlo l'avrei preso a calci in culo da qui a Manchester.

Un gobbo ha detto...

Nick
ahahahahahahha eccheccazzo..una volta che ce l'ho io la soffiata giusta..lascia che me la tiri un po' :-).

Una versione molto ma molto sintetica sul caso l'ha già fatta Paperoga però

arturo bandini ha detto...

intanto oggi sono usciti i risultati del primo semestre..
non mi sembrano messi benissimo i gobbi

Dane ha detto...

Gobbo, sei entrato anche tu nella loggia massonica di quelli che "bazzicano certi ambienti"?!... :-DDD

p.s.: insisto, sti giocatori son tutti da prendere a calci in culo.....come quelli di una volta, solo che quelli di una volta li gestivano, li facevano giocare e rendere.....mah.....

campatelli ha detto...

"in realtà s'è esposto troppo sul del neri e adesso si arrampica sugli specchi per non perdere del tutto la credibilità..

O ragazzi,fatemi un piacere.
Se tra 10 anni,verso i 40,constatate che sto diventando come Eltopo1971, vi autorizzo davvero ad usare il fucile.

Ma può parlare di credibilità uno che non ha uno straccio di opinione su niente e si limita a fare sempre e solo il copia incolla di Franco Rossi?
Ma poi,credibilità in un forum...che concetto è?
Ma limitati a fare il copia ed incolla dai,che fino a lì non sbagli.

Hate Elkann ha detto...

il problema della squadra non è nei piedi, ma nella testa e un metro buono più in giù, all'altezza degli attributi. Quello manca. Mantieni l'ossatura di questa squadra e mettici tre nomi a caso: Montero, Conte e Deschamps, e la musica cambierebbe notevolmente.

Questo per quanto riguarda l'aspetto tecnico, che passa decisamente in secondo piano come priorità.

Fermandoci al presente ed al futuro, e senza parlare della farsa con relativa battaglia, la priorità dev'essere quella di potare i rami secchi, a tutti i livelli. Liberiamoci di quelli, poi cominciamo a pianificare.

And86 ha detto...

Invece per me la questione della qualità tecnica dei giocatori dovrebbe essere un imperativo, per la Juventus. Terzini che sappiano giocare il pallone e crossarlo oltre che che correre, un'ala sinistra degna di questo nome, una seconda punta di fantasia e rapidità (Sanchez) e non un adattato come Quagliarella. Per cominciare proprio...il Borussia sta dominando la Bundesliga con giocatori giovani e tutti mediamente veloci e tecnici, alla Muller, nessun funambolo ma qualità media alta.

francesco74 ha detto...

No scusate, stiamo da ore parlando dell'assenza di Quagliarella come se fosse un incrocio tra Ronaldo e Messi, come se fossse quello in grado di far vincere lo scudetto (o giùdi lì) alla Juve e nessuno dice che all'Inter mancano da mesi Samuel e Milito, che tra Settembre e Dicembre l'Inter ha battuto il record mondiale di infortuni muscolari, che Benitez di fatto è stato costretto a far giocare mezza primavera.... E malgrado questo la Juve di Del Neri e Quaglia aveva più o meno gli stessi punti di quell'Inter.
Ma nessuno dice che in questa Juve a parte Marchisio nessuno (NESSUNO) giocherebbe titolare nell'Inter o nel Milan?

Lunga vita a Del Neri e Marotta, che il dio del calcio ce li conservi a lungo a Torino!

Krug ha detto...

Francesco all'Inter si è rotto pure il magazziniere... Vero... Alla Juve non si è rotto proprio nessuno? Nessuno nessuno nessuno? Buffon, De Ceglie, Amauri, Iaquinta, Aquilani (sì, lo so, qui siamo al cabaret...), Quagliarella... Continuo? Dai ragazzi, un minimo di obiettività... Ho capito che la Juve non si può nascondere solo dietro gli infortuni ma non diciamo eresie, per favore...

francesco74 ha detto...

Si Krug ma sono pure d'accordo, ma quì si stava parlando di Juve che senza l'infortunio di Quagliarella chissà cosa avrebbe fatto... Ripeto per me è il livello dei giocatori che è scadente e gli infortuni li hanno avuti tutti, anzi....

marcopress ha detto...

poi le partite vanno in un certo modo. domini ma sei 0-0 e allora ti danno un rigore che non esiste.

Nick ha detto...

in effetti quelle strisce rosse oggi sembravano particolarmente sbiadite...

Dane ha detto...

Tranquillo Marcopress, ero a San Siro e non ho visto nessuna valigetta coi soldi nè pistole fumanti.....

p.s.: è stato già detto "il Milan nel secondo tempo ha legittimato il vantaggio"?!...

Nick ha detto...

Sul Muro del Calcio, sì...giusto un paio di volte! :D

Italo Muti ha detto...

Possiamo dire che Aronica è un pirla?

Italo

Dane ha detto...

Eh sì, Italo.....dice "eh, ma è involontario"....ma va' a durmi', va'!.....

p.s.: oh, il Milan due soli scontri diretti vinti e tutti e due grazie ad una follia di un avversario.....secondo me gli mettono l'ecstasy nel bicchiere la sera prima delle partite.....

Hate Elkann ha detto...

Quelle cose le faceva solo MAradona:D

Dane ha detto...

Che cosa, l'ecstasy o il fallo di mano?!... :-DDD

Hate Elkann ha detto...

Effettivamente entrambi :D

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...

Helkann, alla Juve che ho visto quest'autunno a San Siro mancavano molte cose, ma certamente non gli attributi. Avranno avuto anche fortuna al Tempio, ma erano sui disimpegni sbagliati dal Milan, hanno concretizzato la prima palla buona e hanno messo giù poi ncontropiede coi fiocchi. Col tempo la squadra si é persa, come se ci fosse stata in qualche modo la consapevolezza di non poter essere da vertice. Poi guardi il Napoli di ieri sera e ti domandi quali siano le dinamiche psicologiche delle squadre di calcio... ;-) L'infortunio di Quagliarella ha fatto il resto, anche se possiamo stare qua fino a domani mattina a discutere sul fatto che non si tratti di Van Basten

Nick ha detto...

Veramente basta molto meno per chiudere l'argomento "Quagliarella=Van Basten"...

Hate Elkann ha detto...

Silvano ma è logico che vai a S.Siro e giochi con il coltello tra i denti, una grande squadra la si riconosce perché vince con le piccole e rischia di perdere con le grandi. Per noi vale il contrario: provinciali, nel senso peggiore del termine.
Perdi nel momento clou della stagione con Lecce e Bologna, significa che te la fai sotto, per me il problema sta lì.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

La Juve ha speso tanto e male, ci sono squadre che vincono anche con i giovani, ma guardate il monte stipendi delle squadre che hanno vinto le ultime Champions'. Perchè uno come Cavani dovrebbe andare alla Juve? Per guadagnare 2 milioni all'anno? Certo che poi aver fatto certi contratti a gente come Grygera sarebbe da galera. Con una squadra giovane si può arrivare secondi o terzi ma per vincere (perché di questo sto parlando), bisogna avere in squadra gente come Ibra e quelli non fanno i contratti a rendimento.