Quel fenomeno di Eduardo

di Libeccio
I sospetti di Galliani,  Agnelli che non può cacciarsi, il record di Leonardo, la vernice su Sculli, il sogno di Zamparini, la multa ad Eto'o e i cori contro Balotelli.
1. “Eduardo? Contro di noi ha fatto il fenomeno, con loro invece...”. A fare una dichiarazione del genere non è un tifoso qualsiasi che commenta l’ultima di campionato in un bar del Lorenteggio, ma il massimo dirigente operativo del Milan. Dopo la sparata morattiana sulla vera squadra di Milano (individuabile come il sesso degli angeli) il derby continua a mettere in mostra le migliori intelligenze.
2. La marcia al contrario della Juve (- 4 rispetto all’anno scorso) non conosce soste con la differenza che questa volta i vari Ranieri e Ferrara non vengono più giubilati in corsa. Anche perché Del Neri non è stato scelto da un dipendente della proprietà come nei due casi precedenti, ma dalla proprietà medesima. Insomma il Re sarebbe nudo. Può Andrea Agnelli cacciare se stesso?
3. Dobbiamo riconoscere che sull’Inter (almeno in campionato) ci siamo sbagliati (- 3 rispetto all’anno scorso). Avevamo ipotizzato un anno di sonno dopo la grande abbuffata e invece la squadra ha saputo ritrovare voglia e cattiveria agonistica pur con lo shock del cambio di Benitez con Leonardo. A Leonardo va riconosciuto di aver reso molto al di sopra di qualsiasi rosea previsione. Record a parte, sta dimostrando di essere un vero allenatore di calcio e non solo un ottimo Pr come molti (anche noi) dicevano.
 4 . A quanto sembra per fare in modo che in tv il calcio sembri più bello del dovuto, i campi (tutti, alcuni?) vengono verniciati con la vernice verde. Ne è stato vittima Sculli (da poco approdato a Roma) colpito da una forma allergica che lo ha costretto al forfait nel corso della gara dove pure ha molto bene figurato. Questa della vernice passata sul campo è una roba da farci ridere dietro da mezzo mondo, che fa il paio con le sagome degli spettatori sugli spalti dello stadio di Trieste. Si può fare ancora di più: il punto d'arrivo sarebbe pagare gli spettatori (ma anche i telespettatori, fra un po').
5. Il Palermo (- 6 rispetto all’anno scorso) perde anche dopo che Delio Rossi è stato licenziato (pare sia il 34° della saga) e a poco può Serse Cosmi che ne ha rilevato la scomoda panchina. Se perde anche la prossima gara  (mettendo in pericolo il valore dei fenomeni veri o presunti che fossero) può accadere che Zamparini arrivi finalmente dove vorrebbe giungere da sempre: allenare lui direttamente la squadra. Almeno lui ha il coraggio di esporsi, al contrario di chi fa arrivare 'consigli' all'ingiacchettato di turno.
 6. Della settimana interista ci hanno colpito due foto sequenze: la prima riguarda Eto’o che implora in ogni modo la vigilessa che lo ha multato in centro a Milano allo scopo di farsi togliere la multa per divieto di sosta. Ci è sembrato un modo di rispettare il denaro anche da parte di chi ne guadagna talmente tanto da potersene fregare, oltre che un segno di pulizia: la maggior parte dei suoi colleghi avrebbe chiamato l'amico dell'amico per farsela stracciare. La seconda è il gioco di inchini tra Nagatomo (ma non sarà anche buono questo giapponese dal moto perpetuo?) e Zanetti che il primo ha eletto a suo “Senpai” (modello da seguire). 
7. Mario Balotelli torna a San Siro a vedere l’inter e gli ultras dell’Inter lo insultano per larga parte della gara. Dimentichi di come Balotelli abbia molto concorso ai titoli degli ultimi tre anni e fatto vedere sprazzi di gioco da autentico fuoriclasse. I tifosi vogliono sempre che i loro idoli bacino la maglia e si voltino deferenti verso la curva prima, durante e dopo le partite. Ma poi sono pronti a sostituirli quando c'è a disposizione qualcuno di più bravo. Non è uno scandalo che un calciatore faccia i propri interessi, con un limite alla furbizia: Cannavaro lo superò di molto, ad esempio. Ma Balotelli non ha fatto male a nessuno.


Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

71 commenti:

Mario ha detto...

Ha solo tentato di sabotare la partita più bella e importante della storia recente (e non solo) della squadra per cui giocava, producendosi poi nel simbolico lancio della maglietta.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

1) Bèh, se vera,ente Eduardo ha fatto il fenomeno col Milan c'è veramente da avanzare sospetti. Ma per tutte le altre partite, intendo... :-D
2) Più che altro ci sarebbe da chiedersi se esonerando Delneri dovrebbe partire anche Marotta....
3) Tra l'altro anche il gioco diventa sempre più guardabile, ma anche qui daranno il merito alla guarigione degli infortunati...
4) A me faceva ridere già le macchie verdi sulle maglie, come se qualcuno si fosse vomitato addosso. Se adesso viene fuori addirittura che la vernice è pure tossica....
5) Non esageriamo su, Zamparini non è Berlusconi e non ha nessuna velleità da allenatore: prteende i risultati ma li pretende da chi sarebbe deputato ad ottenerli. Ed è per questo che, quando non è soddisfatto, negli esoneri non ha paura di metterci la faccia : perchè non è un Berlusconi ma nemmeno un Moratti...
6) Approfitto di Libeccio per cercar di chiarire una cosa perchè i media mi sa che non hanno capito nulla delle parole di Nagatomo: SENPAI NON VUOL DIRE MAESTRO!
Senpai è una parola con cui si identificano gli studenti più anziani nell'istituto scolastico tradizionale del Giappone. Coloro cioè a cui è deputato dare l'esempio agli studenti più giovani (detti kōhai) ed eventualmente fare da tramite col maestro.
Fuori dall'istituto scolastico invece il senpai è l'assistente-apprendista-aiutante, cioè quello che in italiano potremmo definire grosso modo con "garzone di bottega".
Sopra tutti vi è l'insegnante, detto Sensei (maestro) nelle discipline più pratiche come gli sport, le arti marziali o le normali materie scolastiche, oppure Oyakata (che per farla breve potremmo tradurlo con un concetto tipo "guida") nelle discipline più intellettuali come bonsai e ikebana, filosofia o dottrine religiose.
Quindi molto probabilmente, anche se non ho sentito le dichiarazioni del giapponese, presumo che Nagatomo abbia detto che Zanetti è il suo Senpai nel senso di compagno da cui prendere esempio (oppure al massimo può aver detto che lui si sente il Senpai di Zanetti) ma in ogni caso Senpai NON significa maestro.
Scusate la petulanza, ma dopo che da anni mi sforzo di far capire al mondo che "bonsai" non significa "piccolo" e che l'arte del bonsai non è rimpicciolire un albero non vorrei trovarmi da oggi a spiegare che Senpai non significa maestro ma l'esatto contrario.
Già da Tangentopoli in poi "poli" è diventato il nome greco di "scandalo per corruzione"...
7) Non credo sia questione di far male a qualcuno o meno o di valore del giocatore, credo sia solo una questione di rispetto. Che Balotelli ha mancato, di qui le reazioni...

Anassagora ha detto...

Uno dei motivi (uno dei più importanti) per cui balotelli ha cambiato squadra era la tifoseria.... certo che con i suoi comportamenti non poteva sperare di aver lasciato attimi ricordi.
Per inciso, dato il modo con cui se ne è andato, neanche il portoghese allenante me li ha lasciati... se hanno vinto e/o contribuito alle vittorie al tifoso importa fino ad un certo punto... mica giocavano in una associazione di volontariato, erano pagati per questo la riconoscenza scaturisce da altre cose.

Leonardo sta facendo bene ma molto secondo me è dovuto dal recupero di certi giocatori, l'innesto di altri e soprattutto da un po' di gente che si è messa anche a giocare con un certo impegno... non dimentichiamoci certe partite giocate con una voglia....

Sul piano tattiche di pecche ce ne sono molte, a metacampo nella fase difensiva soprattutto... più e più volte ho visto un esterno seguire l'avversario sino all'altra fascia... robe che neanche al lega calcio friuli collinare 3 categoria uisp... (l'unico campionato in vita mia che abbia vinto)
K

Dane ha detto...

Pecche ce ne saranno sempre, cominciando dal fatto che con Leonardo sarà sempre più facile "divertirsi" con un 5-2 che vedere una partita perfetta da 2-0. Basta però non deputare tutto alle colpe o ai meriti dell'allenatore, se no si finisce come Franco Rossi per il quale il regista difensivo è colui che dice allo stopper "vai a prendere quello là!..." :-D
Insomma, non credo sia uno schema di Leonardo quello di rincorrere l'avversario da una fascia all'altra... :-P

Anassagora ha detto...

Sinceramente lo spero anche io.... certo però che è un spia che evidenzia un malfunzionamento.

K

Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Sì, sì, per carità....intendevo solo dire che la cosa, più che dal fatto che Leonardo sia andato dai giocatori a dire "rincorrete l'uomo fin nell'altra fascia", credo dipenda più dal fatto che NON sia andato dai giocatori a dirgli "NON rincorrete l'uomo a spasso per il campo!..." :-P

Anassagora ha detto...

Temo anche io ... :)

K

Gabriele Porri ha detto...

sì certo, mica perché è stato preso da mister "ti faccio cambiare squadra ogni anno e facciamo un sacco di soldi" mino raiola, è per i tifosi che balotelli se n'è andato...

francesco74 ha detto...

2. "Può Andrea Agnelli cacciare se stesso?" Sarebbe la salvezza della Juve.. Quindi spero di no... :-D
3. Si magari per giudicarlo però aspettiamo fine stagione. Che fosse un vero allenatore lo si sapeva già, se sia bravo, ottimo, buono, così così, Del Neri, lo scopriremo solo vivendo....
7. Gli ultras sono nella maggior parte dei casi idioti (aldilà del colore delle magliette...). Tra Balotelli e gli Ultras io sto sempre dalla parte di Balotelli (anche se ha cercato di rovinare la partita più importante della storia dell'Inter.....)

MB ha detto...

1. Galliani ha detto questo?!? Sticazzi, manca quasi un mese al derby e questi usano già l'artiglieria...prima di aprile il Giornale uscirà con uno scoop su Leonardo "attenzionato dalla polizia perché noto omosessuale"?
2. L'apprendistato di Leonardo è iniziato al Milan l'anno scorso e prosegue all'Inter quest'anno (alla faccia del Mancini raccomandato di Fiorentina e Lazio). Rispetto all'anno scorso forse le condizioni e la squadra sono migliori, o forse è solo la combinazione dei fattori a dare risultati positivi, speriamo.
7. Balotelli è un assiduo frequentatore di San Siro quando gioca il Milan (oh ma a Manchester non gioca mai? Che cazzo ci fa sempre qui?), direi che può risparmiarsi il viaggio nelle settimane dispari.

marcopress ha detto...

Libeccio ti adoro.
1) Hai ragione.
2) Perché mai dovrebbe cacciare sé stesso. In 4 anni non si riemerge da un anno di B e dalla perdita di tutti i fuoriclasse.
3) Solo sull’Inter? Leonardo sta dimostrando semplicemente che l’Inter è la squadra più forte e lo sarebbe anche allenata da Cavasin e giù di lì.
4) Bravo, giusto.
6) Poco tifoso, poco. Santi subito.
7) Vero, Balotelli non ha fatto male a nessuno. Il resto l’ha già scritto Mario. Ma Balotelli diventato spettatore di calcio è almeno una verità.

Hate Elkann ha detto...

Andrea Agnelli è arrivato a maggio scorso, e non ha trovato Buffon, Del Piero, Nedved, Camoranesi e Trezeguet ancora competitivi, ma Melo, Poulsen, Diego, Iaquinta ed Amauri.

Probabilmente si è ritrovato anche Marotta.

Se c'è uno che deve girare al largo dalla Juve, è quello citato nel mio nick.

And86 ha detto...

"Ma Balotelli non ha fatto male a nessuno."

Neanche un coro allo stadio, se per questo.

Panjisao ha detto...

@ marcopress

2) Ti ricordo che 2 anni fa siete arrivati secondi. Lì è stato il misfatto... la campagna acquisti lippiana dei Cannavaro e Grosso. Ripensa alla rosa juventina del 2008/09 e investi meglio gli oltre 100 milioni spesi in questi due anni... secondo me potevate essere tranquillamente nei primi tre posti adesso...
Ma ho l'impressione che sia più comodo dare tutta la colpa a Calciopoli...

3) che chiunque potrebbe allenare una squadra come l'Inter attuale è una grossa panzana... se nemmeno uno dell'esperienza e del curriculum di Benitez è riuscito ad imporsi nello spogliatoio interista credi che ne sarebbero capaci un Cavasin o un Ventura? Per non dire un Delneri?

Krug ha detto...

1) Mah, sarà che ce l'ho nel Fantacalcio (acquistone, eh?) ma mi sento di spezzare una lancia in favore del povero Edoardo; che è una discreta pippa, che ne ha combinate almeno una mezza dozzina di belle grosse ma in una partita in cui chiamare la difesa della sua squadra "colabrodo" (rivedersi quattro goal fatti dall'Inter ed almeno altrettante occasioni a cui il nostro ha messo una pezza) sarebbe un eufemismo viene additato come l'unico colpevole; altro che Buffon che quando sbaglia (rivedersi, ad esempio il goal preso nell'ultima amichevole con la Germania) partono i "Ma come si fa' a discutere il grande Buffon" o Julio Cesar che appena tira il cappellone col Bayern si va' sul melenso sottolineando che il poverino era distrutto ed è ritornato a casa a piedi, sintomo di grande sensibilità ed attaccamento alla maglia (e non che stando a due isolati da San Siro magari non aveva balle di aspettare lo sfollamento generale...)

3) Io sarei stato curioso di vedere Benitez con la squadra titolare e non con mezza primavera in campo... Poi magari avrebbe fatto schifo, però...

tiziamal ha detto...

@pan
2)d'Accordissimo,la campagnia estiva di melo+diego a 50mil:-0...anzi,visto il prezzo solo per questi due,penso che,solo di cartellini ti sei tenuto basso con i 100mil(se poi ci mettiamo anche gli ingaggi);ma il guaio più grosso è che manca assolutamente una(anche minima)progettualità,e l'isterismo del lettore medio di tuttosport in questo non auta

Un gobbo ha detto...

Adesso però voglio capire cosa c'entra l'isterismo del lettore medio di tuttosport con l'incapacità dei dirigenti della giuve.

Oh..se l'isterismo del tifoso medio c'entrasse qualcosa non vincerebbe più niente nessuno eh

Ma che state a di'?

axel shut ha detto...

è che l'isterismo del lettore medio si è propagato anche ai dirigenti juventini (passati e presenti)
oh, si diceva che Ranieri era un pirla perché arrivava terzo e secondo e si faceva eliminare dal Chelsea in CL
adesso c'è un settimo posto e un'eliminazione dal Fulhma (l'anno scorso), quest'anno ti ha eliminato il Lech Poznan e forse manco fai l'Europa League il prossimo
avanti a passo di gambero

Un gobbo ha detto...

Ah
e quindi l'inter ha iniziato a vincere perchè vi è passata l'isteria e passata quella sono arrivati maicon,ibra,julio cesar,lucio ed Eto'o?

E quest'estate i milanisti erano talmente rilassati che per premiarli Silvio gli ha comprato Ibra?

p.s. per me state confondendo causa ed effetto. Non è che ad una donna viene il ciclo perchè è nervosa.
E' il contrario

Andrea ha detto...

1. Eduardo non ha giocato bene contro il Milan, ma semplicemente non si è fatto goal da solo come invece ha fatto in gran parte delle altre partite.
2. Purtroppo nel calcio si pensa sempre che sia tutto facile, che basti spendere X per ottenere Y, quando invece i casi che lo dimostrano sono pochissimi. La Juve non ha nè capo nè coda, io lo dico da agosto, ma il punto di partenza era tragico (Diego-Melo-Poulsen e compagnia bella). Ci vorranno anni (ma intendo più vicini ai 10 che ai 5) per avere di nuovo una grande Juve. Ma per giudicare il duo Marotta-Delneri aspetterei la fine della prossima stagione (se ci arriveranno ovviamente).
3. Benitez non lo poteva sopportare nessuno, nè i giocatori nè i dirigenti nè addirittura il presidente. Viene da chiedersi chi ce lo avesse messo lì... adesso sembra tutta un'altra squadra, con ben altro piglio e convinzione, e non è solo una questione di giocatori recuperati dagli infortuni.
4. Siamo la Repubblica delle Banane, non dimentichiamolo. Non vedo perchè il calcio dovrebbe essere meglio della società in cui (purtroppo) viviamo.
5. Dopo uno 0-7 che doveva fare Zamparini?? cacciare Rossi è il minimo... una bella razione di calci in c ai giocatori ci voleva anche!
6. Bel post di Dane. Nagatomo è un tipo molto simpatico, oltre che un eccellente terzino: era l'ora che andassimo a pescare in Giappone, perchè la nuova generazione Nippon farà faville in Europa (chiedere ai tifosi del Dortmund intanto...)
7. Balotelli raccoglie quello che ha seminato all'Inter. Secondo me farebbe bene a starsene un po' di più in Albione invece di farsi queste comparsate.

AF

Un gobbo ha detto...

7) Balotelli raccoglie ciò che semina,in generale.
Nel bene e nel male

axel shut ha detto...

@UnGobbo: infatti il problema sono i dirigenti isterici, non i tifosi
qui, negli anni scorsi, i non-juventini vedevano la Juve di Ranieri seconda o terza e dicevano "di meglio non si può fare con questa squadra"
altri juventini (alcuni, non tutti) reagivano dicendo "e ci credo che vi piace Ranieri, con lui la Juve non vincerà mai niente" eccetera
i non-juventini proponevano una crescita graduale della Juve, in 2-3 anni, senza l'ossessione del vincere subito (http://www.calciomercato.it/news/30500/Chiellini-obbiettivo-Zenit.html)
i non-juventini ricordavano come è nata l'Inter che oggi è campione del mondo, piaccia o no è nata con il lavoro di Mancini dal 2004 al 2006 e anche con le coppe Italia e le supercoppe
mercato: dirigenti meno isterici nel 2006 prendono Maicon e non un Michel Salgado (uno di prospettiva invece di uno con un grande futuro dietro le spalle) poi appena vinci qualcosa (anche solo una coppa Italia) vedrai che avrai meno frenesia nel comprare e nel costruire

Un gobbo ha detto...

axel
appunto. Stiamo parlando di incapacità dei dirigente

axel shut ha detto...

i tifosi però hanno contestato molto più Ranieri di Delneri (Delneri sta a 9 sconfitte solo nel 2011! ma te lo immagini se le faceva Ranieri?), forse per colpa della sindrome di Tirzan ("ueh, Agnello")
certo, un dirigente capace deve anche saper resistere alle eventuali isterie dei tifosi

Un gobbo ha detto...

axel
son d'accordo con questo.
Ranieri aveva una squadra più forte rispetto a questa e quindi era normale che facesse meglio di Del Neri.
Ma sicuramente Ranieri ha fatto il massimo,Del Neri no.

spike ha detto...

axel perfetto.
Gobbo delneri ha le sue colpe, ma nella scala sta sicuramente in basso.all`apice c'é `gnello.

Un gobbo ha detto...

Spike
bah...non so quanto in basso stia del neri nella scala delle colpe.
Perchè comunque la squadra per giocarsela alle spalle di Inter e Milan per me ce l'aveva.
C'è stato un momento di sfiga oggettiva per me (gennaio),ma poi lui non è stato capace di mantenere un livello accettabile.

clinter ha detto...

Dunque, un migliaio di teste di ...
ravanello, sicuramente strafumate,
il cui unico scopo nella vita è fare l'ultras, lanciano cori contro un pirlotto ventenne di grande talento e c'è chi sta dalla parte loro?! Gesù, Balotelli ha buttato la maglia!!! Gesto inaudito, veramente, strano non ci siano state interrogazioni parlamentari. Non si sedessero sul cervello, i curvaioli nerazzurri avrebbero intonato qualcosa come 'Mario torna da noi'; non sarebbe tornato, ma la tifoseria nerazzurra avrebbe fatto miglior figura. Me par.

marcopress ha detto...

Axel, piaccia o no senza Ibra, e quindi poi senza Eto'o, e con la Juve, sareste rimasti i vincimai. Siamo al solito invito all'onestà intellettuale.

Panjisao ha detto...

@ Clinter

credo che qua nessuno abbia difeso gli ultras. E credo che l'astio nei confronti di Balotelli non nasca da un gesto come il lancio della maglia in mondovisione (che pure non è poco, anche perché manda un forte segnale a tutta Europa: io qua non ci sto più, venite a comprarmi!!!). E' la mancanza di impegno che gli viene contestata, la totale mancanza di impegno in uno degli appuntamenti più importanti della storia secolare di questa società.
Per me un paio di fischi se li può pure prendere, ben diversi dagli insulti e dalle minacce...

p.s.: e non tirate fuori la storia che "allora gli altri con Benitez..." perché son due situazioni completamente diverse: nella prima c'è un ragazzotto che rema contro quando tutto l'ambiente è unito come non mai. Nella seconda c'è un intero gruppo che non crede nell'idee dell'allenatore.

jeffbuckley ha detto...

Lette su indiscreto:
delneri è un pirla - non è da grande squadra – si ma non ha la squadra che aveva ranieri - ha fallito anche al palermo – eh ma c’era zamparini - ha avuto molti infortuni – la colpa è di marotta/agnellino/calciopoli/delle partite al giovedì/
ranieri è un pirla – non è un vincente – ma alla juve ha fatto miracoli – ha costruito il chelsea – alla roma ha fallito – la roma è una polveriera senza padrone
leo è un pirla – ha fallito al milan – al milan ha fatto un miracolo – è un raccomandato benvestito – non azzecca mai le gare dall’inizio – non sa cambiare le partite in corso
allegri è un pirla – il milan fa cagare – se non ci fosse ibra – ibra è un bidone che con le grandi non la mette mai – al milan comanda seedorf – seedorf è un bradipo – chi critica seedorf non capisce un cazzo di calcio (questa è mia…:-D)
mancini è un pirla – senza calciopoli non avrebbe vinto niente – prima di calciopoli ha vinto tre coppe italia – al MC non vincerà mai - è un raccomandato benvestito -
benitez è un pirla - ha distrutto l'inter,senza di lui saremmo primi - ha avuto un sacco di infortuni - ha giocato con la primavera, biabiany e obi - benitez è grasso e sudato
mazzarri è un pirla – quest’anno il miracolo del napoli è merito di mazzarri – cavani è un fenomeno – senza lavezzi il napoli ha fatto due punti in tre partite e col milan e l’inter non ha visto la palla – mazzarri piange sempre - moratti piange sempre – berlusca è galliani piangono sempre
mourinho….
il mondo è bello perché è vario

Panjisao ha detto...

Nostalgia nostalgia canaglia...

jeremy ha detto...

il mondo è bello perchè è avariato......le cose "marce" hanno sempre un sapore migliore, l'ho notato mangiando i miei gustosissimi formaggi francesi affinati dal sottoscritto: praticamente li lascio li intatti per un mese in un sacchetto di plastica sigillato nel frigo. ragazzi, non avete idea che bontà, un esplosione di gusto. Preferibilmente camenbert della Normandia (non di marca commerciale che sanno di gesso). In Italia non se ne trova ad un prezzo onesto, fatevelo mandare dalla Francia o dal Belgio.

Anassagora ha detto...

Certo io non stavo difendendo gli ultras... tutt'altro, soprattutto per il comportamento tenuto prima che se ne andasse.

Comunque buona parte dello stadio ha pensato bene di mandarlo a quel paese mica solo la curva... io, personalmente, no... ma per altri motivi. Questi fatti mi interessano poco.

K

clinter ha detto...

'Per me un paio di fischi se li può pure prendere, ben diversi dagli insulti e dalle minacce'
All'epoca del grande affronto ricevette sia insulti che minacce, che non lo hanno certo invogliato a restare.
Più che un paio di fischi, mi pare che mezzo stadio l'abbia fischiato.
In ogni caso, il concetto della plebe, nel senso deteriore del termine, che al circo agita il pollice verso dà il voltasomaco, anche quando rivolta ad un giocatore avversario, figurarsi rivolta ad uno a cui, fino ad un anno fa, tutti gli interisti avrebbe baciato i piedi.

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
banshee ha detto...

Jeremy, a Salerno c'è un negozio specializzato!

Dane ha detto...

"Io sarei stato curioso di vedere Benitez con la squadra titolare e non con mezza primavera in campo... Poi magari avrebbe fatto schifo, però..."

Ecco, sì, questo in effetti mi ero dieknticato di dirlo....ma forse la squadra titolare gli avrebbe giocato contro in ogni caso...

"Bel post di Dane. Nagatomo è un tipo molto simpatico, oltre che un eccellente terzino: era l'ora che andassimo a pescare in Giappone"

Ecco, perchè la cosa importante di Nagatomo è questa: è un giocatore vero, non un fenomeno folckloristico...

"p.s. per me state confondendo causa ed effetto. Non è che ad una donna viene il ciclo perchè è nervosa.
E' il contrario"

Gobbo dai, è evidente che la Juve lavora male anche perchè sente la pressione della tifoseria più numerosa d'Italia, su...

"bah...non so quanto in basso stia del neri nella scala delle colpe.
Perchè comunque la squadra per giocarsela alle spalle di Inter e Milan per me ce l'aveva."

Più che altro aveva una squadra per fare due tre passaggi consecutivi e non si son visti manco questi...

"Più che un paio di fischi, mi pare che mezzo stadio l'abbia fischiato."

Sì, a patto di non raccontarci che Balotelli è andato via per colpa dei tifosi....

Un gobbo ha detto...

Dane
boh. per me invece è evidente che i tifosi non c'entrino un cazzo coi risultati.

Poi ragioniamo sulle cazzate che dicono o fanno i tifosi.

Dane ha detto...

Coi risultati direttamente no, con el strategie affrettate dei dirigenti sì.
Poi magari potremmo ragionare su cosa dovrebbe fare un vero dirigente di personalità.....

Un gobbo ha detto...

Bah..la maggioranza dei tifosi juventini è gente che scopre il risultato il lunedi mattina quando apre la gazzetta..non vedo tutta sta pressione

Hate Elkann ha detto...

Ragazzi ma Delneri e Marotta, allenatore e d.g. della Juve, dico ALLENATORE E D.G., non due fattorini, hanno avuto un credito di pazienza enorme eh. Non si dica che la colpa è dei tifosi perché i due succitati sono dei privilegiati, per come la vedo io, si son potuti permettere di dire "puntiamo al 4° posto" per arrivare a "perdere col Milan ci sta" dopo 3 sconfitte consecutive, roba che ai bei tempi erano dimissioni obbligate, suvvia..

Semplicemente in questo momento la Juve ti stritola, ti brucia in un nanosecondo se non hai spalle larghissime e un grosso credito da spendere, Delneri e Marotta avevano il secondo, di riflesso grazie ad Agnelli, non le capacità per ricoprire quei ruoli.

axel shut ha detto...

Semplicemente in questo momento la Juve ti stritola, ti brucia in un nanosecondo se non hai spalle larghissime e un grosso credito da spendere

mercato affrettato, giocatori che alla Juve rendono meno che altrove, investimenti esagerati per mezze figure, nevrastenia dei tifosi e non solo
poi però se diciamo che siete diventati come l'Inter di qualche anno fa vi incazzate :-D

Hate Elkann ha detto...

io non mi incazzo di sicuro, son 4 anni che lo dico.

Un gobbo ha detto...

Axel
ci incazziamo perchè è la verità.

Dane ha detto...

Gobbo, ma come fai a dire che non vedi la pressione?! Ranieri fa il massimo, ma i tifosi che pretendono di vincere solo perchè si chiamano Juve dicono "noi siamo abituati a vincere, se con Ranieri non ci riusciamo è colpa di Ranieri...", i giornali cavalcano la protesta per arruffianarsi i lettori e la dirigenza per paura va in corto circuito e fa mosse affrettate.
Quindi prende al volo Diego che era il giocatore del momento per la Coppa Uefa, segue alla lettera ogni minkiata detta da Lippi, e mette su una squadra senza nemmeno preoccuparsi se Diego sia un centrale da 4-4-2, un trequartista o una seconda punta.
Così Diego va allo sbaraglio, fallimento, proteste dei tifosi e allora subito si rivoluziona tutto per non inimicarsi i tifosi e così si ricorre a Delneri&Marotta che hanno compiuto il miracolo a Genova (ma prendersi Cassano&Pazzini, no eh?!...).
Axel ha fatto il paragone con l'Inter (che fece fuori Brehme perchè prese 5 metri da Gullit: "Eh, il tedesco non è più lui..." Ma rimbambiti, Gullit 5 metri li ha sempre dati a chiunque!...) che infatti con le pressioni dei "Non è da Inter!" è andata avanti anni a spendere intere Finanziarie in estate per accatastare centravanti e fantasisti. Poi andavi allo stadio e sentivi la gente lamentarsi "ah, quando c'era Matteoli..."
Ne sono usciti quando è arrivato Mancini e per prima cosa ha messo mano al centrocampo e poi chiesto Maicon ad un prezzo ridicolo.
Un altro esempio è il Milan di Farina, tutti gli anni messo tra le favorite allo scudetto, poi leggevi le altre formazioni e ti mettevi a ridere. Proteste dei tifosi ("ah, quando c'era Rivera...") e così il progetto giovani basato sulla classe 63 veniva accantonato per far spazio a Blisset (capocannoniere della Premier...). Nuovo fallimento e allora si ricorreva a Wilkins (regista del Manchester) messo totalmente fuori contesto in una squadra ridicola, e così via.
Servirebbe una dirigenza capace di fregarsene dei malumori dei tifosi (come fece l'Umberto, che se ne sbattè dei tifosi che protestavano per l'arrivo dei "granata" Giraudo e Moggi...) e una tifoseria abbastanza intelligente da capire che non si tornerà a vincere in un amen e quindi è inutile metter pressione all'ambiente rovinando quel poco di buono (perchè è evidente che mandare via Delneri e Marotta sarebbe più grave che tenerli...).
Ho detto tifoseria, potevo dire giornalisti, perchè che l'Ignazio di turno sminki lo posso capire, che gente come Chirico o Tuttosport chiedano grandi acquisti significa non aver capito la situazione.
Non l'ha detto nessuno che siccome hai vinto devi continuare a vincere per tutta la vita: i tifosi del Genoa per caso chiedono lo scudetto a Preziosi?!...

Un gobbo ha detto...

Dane
io di tifoseria "intelligente" non ne vedo nemmeno una in italia però.

Le "pressioni" dei tifosi sono uguali ovunque...vinci son contenti. Arrivi secondi e sono incazzati.
Quindi o vale per tutti, o non vale per nessuno questo ragionamento.

Per me non vale per nessuno

Un gobbo ha detto...

La zappa sui piedi se la sono data i dirigenti da soli eh...
Eravamo già in parabola discendente nel 2006..calciopoli o non calciopoli,perchè gran parte di quella squadra superava i 30 anni. Parlare di rinascita in 5 anni (nel 2006) e tenere tutti gli ultra-trentenni è una stronzata colossale.

Dane ha detto...

Gobbo, ho citato i genoani, potrei citare i granata, i fiorentini, i milanisti stessi degli anni 80. Non ricordo onestamente milanisti aver contestato ferocemente allo stadio Liedholm o Castagner per non aver vinto lo scudetto o Farina per non aver comprato Maradona e Platini.
Qua invece ho visto gente contestare Ranieri perchè "poteva fare di più" o Agnelli perchè "non compra giocatori da Juve..."
La Juve è questa, i giocatori da Juve sono questi.....

p.s.: poi certo, mediamente tutti i tifosi rompono i maroni e sta ai dirigenti non farsene condizionare. Difatti non ho detto che i risultati sono COLPA dei tifosi, ma solo che sono ANCHE una conseguenza del loro atteggiamento...

Un gobbo ha detto...

Dane
vabbè...che te devo di
Per me sei troppo anti-juventino per essere credibile su questo argomento

Un gobbo ha detto...

..volevo dire obiettivo..ho scritto credibile ma non è corretto.

Sorry

Dane ha detto...

Bèh, non ci vedo molta differenza... :-D

Un gobbo ha detto...

Dane
Uno non credibile io non lo prendo nemmeno in considerazione. ( e il lapsus è dovuto al fatto che avevo appena risposto ad una mail di lavoro definendo non credibile una certa soluzione)

Uno non obiettivo lo prendo in considerazione,pur considerandolo troppo di parte ecco.

Per dire..Moggi che parla di Calciopoli sarebbe non credibile per me.
Fabio Monti lo definirei non obiettivo ecco...

p.s. mi perdonerai l'accostamento a fabio monti vero?:-)

Dane ha detto...

Perdono tutto, ho preso di peggio. Poi per me uno non-obiettivo non è credible, ma fa niente... :-D

MB ha detto...

La juve poteva fare quello che diciamo adesso (programmare un nuovo ciclo dalle basi con la possibilità di non vincere subito ma costruire una squadra forte in qualche anno) già nel 2006 e a parole anzi era quello che dicevano. Ma se vi ricordate già nel 2007 è partita la fronda all'allenatore (all'epoca Deschamps!) che venne giubilato perché ritenuto evidentemente inadeguato. Poi Ranieri, poi Ferrara, Zaccheroni, Delneri. Il risultato è che ora dopo 5 anni di spese e di delusioni si propone di fare quello che si sarebbe potuto fare subito 5 anni fa. Non è detto che avrebbe funzionato, ma ci avrebbero almeno provato!

Dane ha detto...

Esatto MB, non solo: ma calcola che da adesso in poi sarà sempre più difficile perchè devono ogni volta partire da capo, quindi dovrebbero azzerare il counter; ma invece no perchè i tifosi, siccome han già perso 4 anni, adesso vogliono tutto subito come quegli studenti che bocciati due volte al liceo vanno alla scuola privata a fare i 3 anni in 1.
Io ad esempio quest'anno sarei ripartito da Diego, costruendogli però una squadra attorno e chiarendo ai tifosi di scordarsi scudetto e palle varie. Adesso dovrebbero tener lì Delenri e portare a termine il progetto con sto cazzo di 4-4-2 scolastico, poi si puntellerebbe la rosa con due nomi migliori e magari si prenderebbe un allenatore di più alto livello fra un anno.
Invece no, fra un po' butteranno via acqua sporca e bambino per paura dei sassi contro il pullman e ricomincia la giostra. Già adesso si parla di Gentile, Nedved, Vialli o Cabrini (mancano solo Bruno Gambarotta, Chiara Chiabotto e il Mago Zurlì...) come traghettatori fino a giugno per poi ripartire con Conte o Gasperini (Guardiola non ha esperienza, Hiddink è un perdente, Van Gaal sta per essere esonerato e la Juve non prende gli scarti degli altri, Mourinho è interista e Wenger sa solo crescere i giovani...).
Non cambiate canale che ci sarà da divertirsi.....

axel shut ha detto...

io vorrei che la Juve vincesse qualcosa (si fa per dire eh) solo per vedere gli articoli su Calciopoli perdere l'80% dei commenti

Hate Elkann ha detto...

Dane, la pressione quando non vinci ce l'hanno tutte le società. Nel '92 addirittura al Delle Alpi ci furono un paio di striscioni del tipo "Avvocato smettila! compra Berlusconi!"..

questo per dirti che anche i monoliti non sono esenti dalle pressioni della piazza.

Certo, se siamo arrivati al punto che si fanno scelte per dare al popolo la testa che chiede, non vinceremo mai, sia chiaro, anche perché ancora non ho capito chi decide davvero in Corso Galfer.

Da qui a dare delle responsabilità alla tifoseria, insomma.

Dane ha detto...

"Dane, la pressione quando non vinci ce l'hanno tutte le società. Nel '92 addirittura al Delle Alpi ci furono un paio di striscioni del tipo "Avvocato smettila! compra Berlusconi!".."

Hate, nel 92 c'era appunto l'Avvocato (e un altra Fiat...) quindi determinate lamentele erano comprensibili, chiedere oggi alla Juve di comprare Messi e CRonaldo è fuori dal mondo...

"questo per dirti che anche i monoliti non sono esenti dalle pressioni della piazza.
Certo, se siamo arrivati al punto che si fanno scelte per dare al popolo la testa che chiede, non vinceremo mai, sia chiaro"

Oh, appunto! Allora la si smetta di chiedere teste, di Ranieri o Marotta che sia. Qui il paragone è col Milan degli anni 80: la Juve ha bisogno di costruire da zero, partendo dai Tassotti, i Filippo Galli, gli Evani, etc... per creare un gruppo consolidato negli anni a cui poi sperare di aggiungere (grazie ai soldi non so di chi...) un Gullit e un Donadoni e fare il salto.
Ma finchè ci si aspetta che Giussy Farina compri Rumenigge e Zico e poi si prende a sassate il pullmann perchè non si va in Champions terrorizzando dirigenza e proprietà che poi reagiscono di conseguenza (per la fretta mamma-gatto fece i gattini ciechi...) non si va da nessuna parte.
L'ultima partita c'era uno striscione che diceva che alla Juve è obbligatorio vincere, un giornalista (non un ultras, un giornalista) ieri diceva che i tifosi hanno ragione perchè questa Juve è troppo tempo che non vince.
Cioè, hai capito?! Questi parlano di vincere! Già il secondo posto non li soddisferebbe, il che dimostra che non hanno capito nulla!
Mi convocasse domani Andrea Agnelli e mi offrisse un milioni di euro per prendere il posto di Marotta o Delneri scapperei terrorizzato...

"Da qui a dare delle responsabilità alla tifoseria, insomma."

Ma chi ha parlato di "responsabilità della tifoseria"?!...

Hate Elkann ha detto...

Dane, l'hai scritto tu poco sopra

"Gobbo dai, è evidente che la Juve lavora male anche perchè sente la pressione della tifoseria più numerosa d'Italia, su.."

Cmq vedo che sul resto siamo più o meno d'accordo, ma se la testa rotola per volere della folla, è perché i dirigenti non hanno le spalle abbastanza larghe per fregarsene, la tifoseria resta sempre quella a Torino come a Milano o Roma, con le dovute distinzioni in tema di bombe carta.

Poi certo, ci fosse la pazienza per giudicare un progetto nel lungo termine il calcio italiano non sarebbe quello che è ora, ma questo è un discorso generale, che coinvolge anche un certo tipo di giornalismo (?)

Dane ha detto...

Hate, so benissimo cosa ho scritto, ma per quel poco che conosco la lingua italiana distinguo tra "influenza" e "responsabilità".
Poi è vero che dirigenti con spalle larghe dovrebbero fregarsene (ho fatto abbastanza esempi mi pare, no?!...) ma come è stato detto anche i monoliti a volte devono cedere: il Milan non ha una proprietà e una dirigenza deboli, però al ritorno di Panucci dovette rinunciare.
No, dico: il Milan, figurati questa zebretta... ;-)
Poi, che i dirigenti sbaglino per incompetenza loro è indubbio, ma lavorare coi fucili puntati non è facile per nessuno (le prime vittorie dell'Inter morattiana oltre ai trofei han dato alla società anche e soprattutto tranquillità, difatti da allora minkiate ne fanno meno ed hanno perso l'isteria da calciomercato: visto come han costruito il triplete?!...).
Non mi stupirebbe una situazione tipo "nuova sconfitta-assalto al pullman-esonero di Delneri".... :-/

Hate Elkann ha detto...

Beh, dal punto di vista semantico non mi pare ci sia molta differenza, magari ho interpretato male io.

Che non sia facile lavorare alla Juve ora lo dico da tempo, di certo ci hanno messo del loro per far perdere la pazienza, ma conoscendo il tifo juventino e procedendo per generalizzazioni, oltre alla contestazioni allo stadio di solito non si va.

Hate Elkann ha detto...

per dire, la crociata di tuttosport per esonerare Ranieri è ridicola, come è ridicola quella redazione, ma non lo scopriamo certo oggi. Certo, farsi influenzare da tuttosport è da polli.

francesco74 ha detto...

Perfettamente daccordo sul fatto che tutte le tifoserie sono uguali e uguali sono le reazioni delle società (L'esempio è l'Inter che fu, ad altri livelli e con diverse sfumature le romane ecc.ecc.).
Ha ragione Hate sulla mancanza assoluta di programmazione come gravissima mancanza del nostro calcio. Mancanza causata anche dal comportamento delle tifoserie (come si diceva sopra) ma anche dall'ottusità di certa stampa (perfetto l'esempio riportato da Dane).

tiziamal ha detto...

ops...questa mattina ero di fretta e la frase sull'isterismo è stata troppo sintetica e senza spiegazione, comunque poi Axel(prima) e Dane(poi) hanno esplicato quello che era il mio pensiero; mia opinione è che per l'attuale situazione juve siano indispensabili un Wenger(al cui per inciso,secondo me,il fabio mascellone può a malapena portare la borsa)come allenatore-manager con poi anche una dirigenza di granito alle spalle

Arturo ha detto...

Ah ecco, dalla dirigenza di granata alla dirigenza di granito...

Un gobbo ha detto...

Boh,per me comunque la causa resta sempre la società.E l'effetto resta sempre l'atteggiamento dei tifosi.

Non credo che Tuttosport sia partito nella crociata anti ranieri perchè i tifosi erano insoddisfatti. Tuttosport sarà stato imbeccato da qualcuno (chissà chi) e i tifosi subito a ruota...

I tifosi son come i bambini...fan sempre i capricci.
Se al bambino che fino a ieri giocava con plastation,xbox,wii,gameboy e pc di ultima generazione contemporanemente togli tutto e lo metti a giocare col subbuteo ovvio che si incazzi e si mette a fare i capricci.

Il bambino che giocava col subbuteo e che si ritrova costretto a giocare ogni tanto col calcio-balilla dell'oratorio magari fa qualche scenata in meno.

Sta ai genitori educare il bambino..mica il contrario

Arturo ha detto...

Il problema è che è dura assestare un paio di ceffoni a quel bambinone, anzi nel mondo pallonaro accade esattamente l'opposto

Leo ha detto...

Jeremy prova il banon!!!