di Stefano Olivari
Non sappiamo niente di Formula Uno, forse quando saremo nonni alle 14 dopo agnolotti, bollito e tiramisu (per citare tre cose che ci danno il voltastomaco) ci metteremo sul divano riavvicinandosi a questo magnifico sport, però se non abbiamo letto male la Ferrari sta facendo abbastanza pena in un campionato in cui di fatto gareggiano tre scuderie e al cui confronto la Coppa America di vela è sport vero. E cosa ti inventa, l'azienda mito di quasi tutti gli italiani? Esonera il terzo in ordine di responsabilità...
Aldo Costa, rimosso dall'incarico di direttore tecnico, aveva infatti sopra di sé Stefano Domenicali e il futuro leader politico (non si capisce se di destra o di sinistra, il bello è che non lo sa nemmeno lui) Luca di Montezemolo: anche quest'ultimo non è proprietario della baracca, quindi il paragone con uno Zamparini o un Preziosi ci sta poco. Ci sembrerebbe normale mettere in ordine di carica le responsabilità, ma stando alla stampa specializzata evidentemente Costa ha lavorato davvero male. Del Neri è arrivato settimo? E noi cacciamo l'allenatore dei portieri, tutta colpa di Buffon e Storari. Non se ne erano accorti certi esperti del settore, che alle presentazioni esultavano per la bellezza della nuova macchina, ma non se ne erano accorti nemmeno alla Ferrari dove Costa lavorava da metà degli anni Novanta e quindi ha vissuto non solo le ultime stagioni ma anche quelle gloriose dei trionfi di Schumacher (anche lui traditore, come Leonardo, con risultati anche peggiori dell'ex 'Leo grande persona'). Non se ne erano accorti nemmeno Marchionne e John Elkann, entusiasti alla presentazione di fine gennaio (del resto non sono ingegneri) e che in teoria avrebbero il potere di esonerare Montezemolo. Uno che, in rapporto agli avversari, ha a disposizione un budget molto più alto di quello della Juventus. Oggi non abbiamo ancora preso i giornali, adesso chiudiamo questo post e ci mettiamo a leggere tutti gli editoriali critici nei confronti del presidente della Ferrari. Altro che Zamparini e Preziosi.
stefano@indiscreto.it
43 commenti:
Clap clap!
Un mio amico domenica, con l'aiuto dell'alcool, è riuscito a vedere tutto il gran premio senza addormentarsi... mi ha parlato di 4-5 pit stop per macchina, ma, nonostante ciò, è come se ognuno girasse in pista per i cacchi propri.
Come se a calcio tutte le partite finissero 0-0... che spettacolo!!!
Comunque la Ferrari è ciò di più fantozziani mi venga in mente: sempre tutti pronti a zerbinarsi e avallare le scelte del supermegadirettoregalattico di turno.
adesso chiudiamo questo post e ci mettiamo a leggere tutti gli editoriali critici nei confronti del presidente della Ferrari.
eh sì Direttò dovrà proprio prendersi le ferie apposta :-D
Dal punto di vista della servitù mediatica, la Fiat - Ferrari non deve invidiare nulla a nessuno.
Quando la DS era ancora la trasmissione sportiva principe, il servizio sul GP arrivava sempre prima delle sintesi delle partite di serie A. Intendiamoci, le macchine mi sono sempre piaciute visto che il Vecchio, capo della progettazione alla Borletti - Marelli, era dell'ambiente in qualche modo: ma proprio per quello ho sempre notato la differenza di trattamento giornalistico tra i reietti e quelli sotto l'ala protettrice. Il primo a ribellarsi fu l'ing. Chiti, poi anche l'ing. Forghieri (un genio vero, a detta del Vecchio) ad un certo punto decise di rompere, nonostante fosse quasi un figlio per il Drake, nato e cresciuto in Ferrari. C'è tutta una storia dell'automobilismo sportivo che potrebbe essere riscritta, soprattutto riguardo gli ultimi vent'anni (cioè da quando Lui non c'é più). Ma chi se la sente di scriverla?
@Direttore
il suo amore sviscerato per uno che, come minimo ha fatto l'AD, è commovente. Per la lettura critica, ci vorrebbero i giornalisti.
Il figlio putativo, e forse qualcosa di più (senza il forse) è il simbolo dell'Italia. Purtroppo.
Clap clap
Italo
Le aspirazioni politiche di LCDM sono l'unico caso in cui uno ripone più speranze nella lobby oscura che c'è dietro che nel candidato di facciata...
Italo, poi uno sottovaluta il valore di un preservativo...
tifo (per quanto al direttore paia giustamente assurdo parteggiare per un pezzo di lamiera!) da sempre mclaren, causa una tristissima foto, di quelle cui vengono costretti i bambini, a bordo della mp4 di lauda presso uno stand promozionale saima alla fiera di vicenza.
con l'età della ragione (?) ho capito lo zerbinamento dei media alla ferrari quando in un tg1 dissero - più o meno testualmente - "e ora la f1; gran premio di spagna: shumacher è arrivato quinto, irvine si è dovuto ritirare". fine. non hanno nemmeno detto il nome del vincitore della gara...
@Dane
errore grave, alla Cinzano se lo ricordano ancora :-)))))))))))))))
Italo
@Andrea: c'è poco da meravigliarsi: http://www.ibs.it/code/9788845248115/franzelli-marco/grandi-vittorie-ferrari.html
@Direttore: sorvolando sull'argomento del post, altrimenti dovrei ripetermi o incorrere nella censura, l'outing sulle tue avversioni gastronomiche, anche se giustificato in due casi dalle abitudini vegetariane, mi preoccupa.
Le recensioni sui ristoranti del Primo Indiscreto, per parte tua, erano forse di un omonimo o di un "negro" come nella migliore tradizione del giornalismo cialtrone? :-))
Vogliamo sapere....
Io il Tiramisù me lo farei anche in vena....
Direttore,
distinguiamo le cose: se parliamo veramente di Formula 1, va detto che la ferrari va male per motivi prettamente tecnici legati alla progettazione/realizzazione della macchina, e la cosa è talmente specifica che Montezemolo francamente non c'entra nulla; proprietari o no, il paragone con i presid. di calcio non c'èntra nulla.
Se si decide di punire i resp. non si può, in questo senso, non passare dal responsabile tecnico.
Semmai andrebbe esonerato da un po' anche Domenicali che da quando è arrivato non ne ha azzeccata una manco per sbaglio.
Ecco, se Montezemolo ha delle colpe sono quelle di lasciare i vertici sportivi della squadra al loro posto contro ogni evidenza. Poi andrebbe anche ricordato che comunque Montezemolo era presid. anche nei 5/6 anni di dominio totale della Ferrari.
Se invece parliamo proprio di Montezemolo sono il primo a non averne una bella opinione, anzi......
però l'"esoneriamo Montezemolo" ha lo stesso sapore delle prese di posizione opposte ed uguali del tipo " il Presidente (che poi non si sa neanche più di che da quante cariche ricopre)Montezomolo ha a cuore il futuro di questo Paese.."
Tra l'altro lo sanno tutti che viene tenuto alla Ferrari per toglierselo dalle palle e quindi non lo possono mandare via, soprattutto ora che sta per scendere in campo con l'appoggio dei poteri marci unificati (cit.)..........
ps: senza considerare che Elkann e Co. capiscono e si interessano di ferrari ancora meno che di Juventus e ho detto tutto. se potessero venderebbero entrambe le soc.
"Ecco, se Montezemolo ha delle colpe sono quelle di lasciare i vertici sportivi della squadra al loro posto contro ogni evidenza. "
Hai detto un cazzo! Qua il problema non è il licenziamento di Costa (che era da esonerare comunque), nè quello auspicabile di Domenicali, il problema è che qui si cambia tutto affinchè nulla cambi.
Montezemolo c'era quando si vinceva con Todt e Schumacher, e c'è ora che con Massa e Domenicali non si vince più. Ergo, non sposta un cazzo, però quando si vinceva si elogiava tutti l'ottimo lavoro del Presidente di FIEG e Confindustria (perchè il conflitto d'interessi esiste solo per Berlusconi, ovvio...), adesso che non si vince nessuno chiede nuove soluzioni alla guida.
Diciamola tutta. Montezemolo è un occupapoltrone incapace che ha sempre fallito quando ha dovuto metterci del suo e che ha fatto bene quando il suo ruolo è stato di mera rappresentanza. Poi grazie alle sue amicizie importanti una poltrona la trova sempre...
Dane sono d'accordo al 100% con te su Montezemolo, Dio ce ne scampi.
il riferimento fatto al periodo d'oro però era solo per dire che se ora lo sie critica e se ne chiede l'esonero, allora non si può però dire che quando la ferrari vinceva tutto, lui era solo di mera rappresentanza e non aveva alcun merito. Secondo me non aveva particolari meriti allora e non ha particolari demeriti ora da giustificare "Esoneriamo Montezemolo" solo perchè ci sta sul cazzo. Tutto qui. poi, ripeto, dell'uomo (per quel che si può vedere da fuori) pessima opinione.
@All
io sarei più incisivo, mandiamolo in Francia con Carlà, esautoriamolo del tutto....
http://dentrolafinanza.blogspot.com/2010/12/natale-per-luca.html
http://dentrolafinanza.blogspot.com/2010/11/lo-scatolo-di-weimar.html
Italo
@Vincenzo: nessun negro, quasi sempre poi il negro della situazione sono io (anche se me li sogno, ingaggi come quelli del Ghostwriter di Robert Harris): ma anche nella mia vita precedente non ero un grande fan della carne, tolti alcuni piatti specifici...
@Dane: il tiramisu mi intristisce, fa un po' ristorante della cresima con i pannelli di legno anni Settanta. E' comunque questione di gusti (del resto c'è chi è comunista, o milanista, conosco addirittura persone che acquistano divise militari d'epoca), come tutto...
@Ricca: di sicuro Montezemolo (ma anche Costa) c'era anche negli anni dei trionfi, ma è un po' come dire che Phil Jackson dovrebbe allenare i Lakers a vita...invece, quando si è accorto di non averne più (ben prima dell'eliminazione con i Mavs) ha salutato tutti...a questa stregua, parliamo solo di dirigenti, chi c'è stato in anni di vittorie andrebbe sempre confermato...poi dell'esonero di Montezemolo e della Ferrari mi importa meno di zero, il pezzo era su come le sconfitte Ferrari vengono riportate...
Non sono un ingegnere, ma credo che azzeccare una F.1 vincente sia una specie di terno a lotto. I regolamenti sono interpretati sempre al limite e anche oltre. Poi a stagione in corso il management della F.1 (quanto di più prezzolato esista), decide chi ha sconfinato o meno. Il campionato in effetti si gioca tra poche scuderie (magari un pò più di tre, diciamo 4-5 alla linea di partenza, poi qualcuna di queste quando capisce che non c'è nulla da fare, inizia a lavorare per il prossimo anno). La Ferrari paga l'avere cercato sino all'ultima gara di vincere lo scorso campionato. Alla fine non ce l'ha fatta e la Red Bull è stata anche brava a inventarsi anche quest'anno le innovazioni giuste. Quanto a LCDM in Agnelli, il ragazzo è adulto e qualche giochino devono lasciargli pure ... speriamo che questo giochino non finisca a Via del Corso e dintorni, perchè lì i soldi ce li mettiamo tutti noi ... e non siamo messi tanto bene ultimamente. Ma un bel Presidente del Consiglio proletario ? Colto ma non milionario ? Proprio no ?
@ Direttore
"...parliamo solo di dirigenti, chi c'è stato in anni di vittorie andrebbe sempre confermato.."
mai detto nè pensato, non faccio parte della schiera "eh ma Pirlo, eh ma seedorf...."
"il pezzo era su come le sconfitte Ferrari vengono riportate..."
ultime 3 righe a parte non pareva...comunque sul punto d'accordissimo (anche se LCDM non è certo la causa, ma l'effetto)
@Mizio71
Come Profumo (60 milioni di liquidazione?)e soci?
ah beh allora....
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-25968/1.htm#Scene_1
Il mondo di Monty, non quello della gente normale che non va in barca, non beve millesimato e fra Saint Moritz e Spiazzi di Gromo, sceglie la seconda.
Italo
Al netto del cofanetto vuoto del libro di Enzo Biagi ripieno di banconote da cinquecentomila, il nostro Illustrissimo ed Eminentissimo Sua Maestosità LCDM, da quando è alla Ferrari (1991), ha portato a casa 6 Mondiali Piloti ed 8 Costruttori(insieme al fondamentale Alvaro Vitali d'oltralpe Jean Todt). Il discorso dimissioni per me non ha senso, sarebbe come chiedere a Ferguson di dimettersi perchè un anno non riesce a vincere la CL o la Premiership.
Il problema vero è che quest'anno sono riusciti a cannare completamente il telaio e Domenicali andava crocifisso in sala mensa già dopo l'ultima gara dell'anno scorso.
@Direttore, che sia una questione di gusti è evidente, difatti ho scritto che "IO" me lo farei anche in vena. Poi se parla di atmosfere da cresima la posso anche seguire (ma fino ad un certo punto: cosa dovremmo dire della pizza o del gelato?!...), per quanto non mi faccia lo stesso effetto: ciò che conta è ciò che si prova quando è in bocca...
p.s.: "come disse Cicciolina"......dai, la dico io così facciamo prima...
@Guus: "il nostro Illustrissimo ed Eminentissimo Sua Maestosità LCDM, da quando è alla Ferrari (1991), ha portato a casa 6 Mondiali Piloti ed 8 Costruttori"
Guidava lui!
"Il discorso dimissioni per me non ha senso, sarebbe come chiedere a Ferguson di dimettersi perchè un anno non riesce a vincere la CL o la Premiership."
E allora non si spiegano le articolesse sulla direzione illuminata quando c'erano il mascellone crucco e il Gobbo di Notre Dame...
Ci sarebbe da chiedersi per quale motivo siano stati cacciati, o quantomeno fatto poco o nulla per trattenerli, autentici mammasantissima come todt, brawn e byrne, forse facevano ombra a qualcuno che ha preferito sosituirli con yes men come costa e domenicali, facenti parte sì della ferrari vincitutto, ma in posizione subalterna e tutt'altro che decisionale, infatti una volta chiamati a fare i compiti da soli si sono visti disastri in serie, in tal senso l'allontanamento di costa è sbagliato solo a livello di tempistica, decisamente troppo tardiva. Tornando al discorso iniziale, prescindendo dalle veline gazzettare è noto a tutti gli addetti ai lavori come la ferrari dei tempi d'oro girasse esclusivamente attorno al trio summenzionato col terminator deutsch a concretizzare in moneta sonante (in tutti i sensi). Scelte peraltro non totalmente montezemoliane, eufemismo, todt venne suggerito dal piccolo bernie ( e sulle prime il pluri gli appioppò come tutor l'amico lauda...), i brawn e byrne ex benetton vennero imposti dal tedescone, al monte si deve unicamente l'ingaggio di schumacher (e grazie arcazz...) col generosissimo contributo dei dollaroni infiniti del tabaccaio losangato soffiato alla mclaren.
Quando si cita LCDM, quasi in automatico mi viene sempre in mente una scena immaginaria ambientata qualche anno fa: il Nostro che torna a casa dopo una giornata di duro lavoro (lavoro ??!!??) e, rilassato sul divano, accende la tv....un po' di zapping e bingo, spunta l'occhio birichino di Alvaro Vitali che sbircia avidamente dal buco della serratura la di lui compagna del momento, ex Giovannona Coscialunga promossa a soldatessa/insegnante/etc etc mentre si insapona sotto la doccia.
Ecco, arrivato a sto punto, cerco sempre di immaginarmi la faccia del Nostro.
Scusate la divagazione sul genere cazzeggio-trash, torno a elettrificare le aragoste da sotto il bancone.
io di formula uno forse ne capisco qualcosina in più. per esempio che vincono da 20 anni o le scuderie di Newey o quelle di Brawn con pochissime o forse nessuna eccezione. a questo punto quale sarebbe la colpa di Montezemolo? a me pure sta sui coglioni, basti pensare che si scopava la Fenech quando era la Fenech e per il fatto di essere figlio di chi sappiamo però non capisco la similitudine con l'allenatore. se dobbiamo fare il paragone Montezemolo è l'Andra Agnelli della situazione, Domenicali Marotta e Costa Del Neri. e infatti...
@Jean Lafitte
>io di formula uno forse ne
>capisco qualcosina in più
E vabbè, se anche mio padre avesse guidato la mitica Ligier-Gitanes anche io ne capirei qualcosa.
@Direttore
Guardi che nel tiramisu non c'è carne.
La goduria totale resta comunque la Torta Barozzi affogata nel Mascarpone.
@Laffitte
la voce dice che la Fenech andava anche e soprattutto con il padre putativo......un pò come il fratello di Sb.
Italo
anche il fratello di sb andava col padre putativo?
purche´tutto resti in famiglia
@Transumante
no faceva da discarica dopo che le soubrette erano state usate.....
Italo
e´proprio una grande famiglia quella
tra le divagazioni sul tiramisù e la fenech, non dimentichiamo che il punto centrale sollevato dal direttore è l'appiattimento dei media nostrani sulla ferrari, appiattimento acritico molto diverso da quello che si ha verso la nazionale di calcio e i suoi vertici, che pure non viene certo trattata con particolare durezza (a meno che il selezionatore non sia donadoni, ma questo è un altro discorso). voglio dire che non solo nessun giornalista rai o gazzetta da anni osa dire qualcosa di realmente critico sul management ferrari, ma ditemi voi se qualcuno abbia detto, per esempio, che massa è ormai un pilota da passeggiate fuori porta...
@Jean: appunto, chi ha fatto scelte strampalate alla Juve è Andrea Agnelli, Marotta ci ha messo del suo con il mercato dei mezzi giocatori e Del Neri è il terzo in ordine di colpevolezza...infatti non ho letto editoriali nemmeno contro Andrea Agnelli...c'è solo qualche timida critica a Marotta, che comunque ai giornali serve perché ogni tanto si inventa quei 'vertici' che esaltano il tifoso...
"c'è solo qualche timida critica a Marotta, che comunque ai giornali serve perché ogni tanto si inventa quei 'vertici' che esaltano il tifoso... "
Bellissima questa! :-DDD
Beh, Marotta ha l'alibi del "mi hanno detto di ridurre del 30% gli ingaggi" che significa via i giocatori costosi (e bravi).
Come dicono altri alla fine sono i tecnici bravi a fare la macchina al massimo i piloti possono agevolare lo sviluppo, non a caso basta vedere chi è andato alla Red Bull per capire perché una società che non ha alle spalle un gruppo automobilistico vince.
@Olivari: Ammettere che non capisce nulla di Formula 1 le fa onore; ho diversi amici ingegneri nell'ambiente che io stesso ho frequentato un po' (motivi di tesi) e le posso assicurare che l'incidenza di LCDM sulle scelte tecniche e di personale è piuttosto relativo (intendiamoci è quello che comanda, ma non conoscendo la differenza tra dado e bullone si guarda bene dall'intervenire nei dettagli); letto il pezzo mi vien da ridere sapendo nell'ambiente alcuni sono convinti che a licenziare Costa è stata la "cattiva stampa"! :D
P.S.
il parallello con una squadra di calcio è improponibile: troppi ruoli intermedi in più tra Montezemolo e Costa, a mio parere.
Ninete, non ce la fanno......oh, de coccio, eh?!....
@Dane: ce l'hai con me? argomenta :)
Nicola, ce l'ho con tutti.....il Direttore ha fatto pezzo ben preciso, lo ha pure spiegato e voi ancora siete lì a dire "bèh, ma Montezemolo non avvita mica i bulloni".....non ho capito se ci siete o ci fate.....
p.s.: e grazie al cazzo che non avvita lui i bulloni, se no altro che perdere nei box la ruota di Irvine!...
@Dane: ho capito il senso del post ( che a detta dell'autore è che i giornalisti trattano Ferrari e Montezemolo con i guanti) e infatti facevo notare come ironicamente alcuni nell'ambiente siano convinti che il licenziamento di Costa sia dovuto alla "stampa cattiva"; ma te lo vedi qualche giornalista italiano dire qualcosa contro la Ferrari?
Tra l'altro sarei curioso di sapere se LCDM conosce materialmente Costa o sa che ruolo svolge...
Nella prima parte del post si fa riferimento anche alle responsabilità che LCDM avrebbe e che una stampa responsabile (si dice così?) avrebbe dovuto mettere in evidenza... su questo sono meno d'accordo, LCDM non interviene sulle scelte tecniche, così come altri nel suo ruolo. Sia per incompetenza sia perchè è giusto così: quello spetta a Domenicali.
Oddiomio Nicola, non è che uno è responsabile solo se avvita un bullone! E' chiaro che LCDM non se ne intende dal punto di vista tecnico (non si intende di nulla del resto, non gli farei amministrare nemmeno il mio condominio...), però se l'azienda non va non è che ce la si prende con custode del capannone!
Quando la Ferrari vinceva "ah, grande Montezemolo che ha costruito una grande squadra prendendo Schumacher, Todt e Brawn!" (cioè, tre che avrei potuto prendere pure io che a malapena distinguo tra Tyrrel e Ligier...), e adesso nessuno dice che il dirigente massimo non sa che pesci pigliare ed ha licenziato il preparatore dei portieri perchè l'allenatore è suo amichetto e lui è il fratello maggiore degli eredi proprietari?!...
Davvero, in tutto questo, che Montezemolo sappia o non sappia cambiare una gomma, non c'entra veramente niente......ed è da giorni che (anche fuori Indiscreto) mi sento dire "bèh, ma Costa andava licenziato anche prima..."
E questa è un attenuante, secondo voi?!...
@Dane: ma guarda che siamo d'accordo su tutto (in misure diverse, ma ogni testa è tribunale si dice dalle mie parti).
"adesso nessuno dice che il dirigente massimo non sa che pesci pigliare ed ha licenziato il preparatore dei portieri perchè l'allenatore è suo amichetto e lui è il fratello maggiore degli eredi proprietari?!..."
Ho capito dove non ci intendiamo: per me il massimo dirigente nello specifico non è LCDM, ma Domenicali. Personalmente non credo che se mettessero uno più capace al posto di LCDM la Ferrari risolverebbe i suoi problemi, allo stato se voglio cambiare qualcosa dovrebbero intervenire politicamente sulla faccenda degli scarichi soffiato e poi prendere in blocco lo staff Red Bull come già fecero con quello Benetton
Nicola, ho messo Domenicali al secondo gradino nella piramide delle responsabilità, e lo meto secondo perchè di certo Domenicali non si assume o si licenzia da solo.
Dopodichè se il responsabile è Domenicali e Montezemolo non interviene lo si potrà criticare per questo o no?! Blanc, Cobolli Gigli, Moretti, Oriali, Leonardo, saran tutti incapaci ma qualcuno li avrà scelti, no?!
Quindi se leggo i complimenti a Montezemolo per aver scelto Schumy e Todt (perlatro suggeriti da altri, ma facciamo finta che li abbia scelti lui...) mi aspetto di legger le critiche nel momento in cui ci si addormenta su Domenicali (o chiunque altro...).
Perchè parliamoci chiaro: Alonso è il miglior pilota del lotto (coi vari Hamilton e Vettel che seguono ad una imbarcazione di distanza in acqua 3...), quindi se fa aftica a salire sul podio significa che la gestione attuale della Ferrari (di chiunque sia la colpa) fa semplicemente schifo.
Ecco, questo sui giornali non lo leggo. Lo leggo addirittura della Juve (non l'Atalanta, la Juve) ma non della Ferrari.......
Posta un commento