Effetto Ibrahimovic

di Stefano Olivari
Come da noi anticipato...no, non avevamo anticipato né capito alcunché. Abbiamo tutti sopravvalutato il valore politico del calcio, noi peones ma anche insigni sondaggisti che valutano (valutavano?) in un 2% su base nazionale gli effetti positivi di una vittoria del Milan o di un grandissimo colpo di mercato.
Forse gli stessi sondaggisti (Digis) i cui 'intention poll' diffusi nel pomeriggio su Sky davano la Moratti al 47,5: considerando la siomma algebrica, un errore di quasi 10 punti percentuali, roba che si faceva prima a chiedere al salumiere 'Oggi chi vince?' mentre ti stava porgendo il gorgonzola. Ma torniamo al mitico 2%, prendendolo per buono. Un 2% che su base strettamente milanese vale di più, intorno al 5, per evidenti motivi (ci sono più milanisti a Milano che a Napoli o Bologna). Chiunque diventi alla fine sindaco di Milano, moglie annoiata di petroliere di destra o ex estremista di sinistra, non lo diventerà per merito del calcio a meno che il sostegno di Vecchioni non abbia convogliato voti interisti su Pisapia e che in fondo il calcio porti più antipatie che simpatie (la maggior parte dei pubblicitari lo pensa, tanto è vero che funzionano solo personaggi trasversali come Del Piero o la versione edulcorata di Totti). Tutto può essere, ma dopo un anno in cui noi per primi abbiamo dispensato certezze sul valore elettorale di Ibrahimovic forse è il caso di dire che il calcio si interseca con la politica solo in quanto addormentatore delle coscienze e come controllo sociale: milioni di uomini nervosi, senza niente da fare, sono un pericolo per qualsiasi regime. Poi ci sarà chi obbietterà che senza scudetto i risultati del Pdl sarebbero stati ancora peggiori, che a Napoli è stato un trionfo (come dire: non era la Champions l'obbiettivo di quest'anno), che la Lega è stata ambigua: a questo punto ci arrendiamo. Il calcio conta solo per il tempo che ci fa perdere, ma non coincide con la vita e sembra nemmeno con la politica. 

162 commenti:

Anonimo ha detto...

"Il calcio conta solo per il tempo che ci fa perdere, ma non coincide con la vita e sembra nemmeno con la politica"
beh, alla fine, mi sembra una cosa positiva (per il calcio)

jeremy ha detto...

Attenzione, che da i sondaggisti al sesto negroni sbagliato senza olive e patatite potremmo dire che senza la vittoria del Milan la Signora Letizia avrebbe preso calcioni nei denti di quelli pesanti.

Ivan.fab ha detto...

Qui lo dico e qui annego. La canagliata della signora Bricchetto ha spinto un sacco di gente ad alzare il culo dal divano. Pensiero balordo della sera, qualcuno al Milan si sarà domandato se vale la pena svenarsi per Ibra dopo la mezza stagione sabbatica e uno spogliatoio che gia non lo sopporta più.

Rudi ha detto...

Il calcio non coincide con la politica, ci mancherebbe altro. Ma che sia molto influente, lo pensavo e continuo a pensarlo.

Questa vicenda milanese mi pare la famosa eccezione alla regola, perché tutto si può dire dei sondaggisti (sbagliano perché risparmiano sulla rapresenatività del campione), ma nessuno aveva annusato l'Effetto Pisapia.

Forse sta prevalendo un rigurgito di decenza, dopo troppi insulti (io sono uno di quelli che si lava poco), magliette bruciate, offese sanguinose, arroganze assortite.
Qualche "milanista di sinistra" avrà voluto togliersi un'altra soddisfazione.

Rudi

jeremy ha detto...

No Ivan sono bastati 5 anni di "io sono io e voi non siete un cazzo" per spingere i milanesi a non votare per la Signora Letizia. Se nel PDL candidavano un piccione di piazza Duomo al posto della Brichetto in Moratti, avrebbe vinto al primo turno.

Nick ha detto...

Da "sondaggista incapace" (mi fanno davvero pena quelli costretti a metterci la faccia in queste ore, impossibilitati a spiegare il senso dei numeri che danno) mi sento di porre l'accento su un dato di cui ancora non ho sentito parlare nessuno: il numero dei votanti.

Poco sopra il 50% a Milano, per intenderci...scommettiamo su chi ha perso i voti della gente che è rimasta a casa?
Ho paura che se li convincono ad alzare il culo al ballottaggio la brichetto resta in carica...

Sul calcio sono con Rudi su tutta la linea.
Aggiungo, anzi, che l'effetto stavolta è esasperato: rispetto alle altre tornate SB l'ha buttata molto di più sul tifo facendo leva (e nominando direttamente) spessissimo sui "milanisti". Nel far questo, forse, non ha pensato ai tifosi delle altre squadre che spesso in passato sono passati sopra a scudetti e calciomercato ma che stavolta, invece, si sono sentiti tirati in ballo direttamente.
Un errore strategico e comunicativo non da poco, ma ultimamente SB ne sta mettendo in fila a iosa.

Io, invece, mi sento sempre più ridicolo ad affrontare questi discorsi in cui sono costretto a mischiare le due cose.
Ma di questo ho già detto.

Anonimo ha detto...

"Pensiero balordo della sera, qualcuno al Milan si sarà domandato se vale la pena svenarsi per Ibra dopo la mezza stagione sabbatica e uno spogliatoio che gia non lo sopporta più."
e certo perchè in effetti tra lo scudetto del milan ed Ibra non c'è nessuna correlazione...."
"Forse sta prevalendo un rigurgito di decenza, dopo troppi insulti (io sono uno di quelli che si lava poco), magliette bruciate, offese sanguinose, arroganze assortite.
Qualche "milanista di sinistra" avrà voluto togliersi un'altra soddisfazione."
poi ti chiedi come mai B. vuole mischiare calcio e politica........

Nick ha detto...

Ah, ora è lui che vuole mischiare calcio e politica perchè sa che gli antimilanisti non lo votano?
La faccia come il culo, proprio....

Anonimo ha detto...

@ Nick
non c'entra nulla l'antimilanismo o il milanismo c'entra il modo in cui molti ragionano e mischiano cose che non dovrebbero avere alcu collegamento. e siccomr B. sa benissimo, invece, come ragionano in tanti ha usato il calcio proprio per sfruttare quei ragionamenti.
ps: comunque io non ho offeso nessuno, quindi faccia come il culo la prox volta tientelo per te per favore.grazie

Nick ha detto...

Ricca, fino a quando continui a far finta che il comportamento e i mezzucci usati da SB siano conseguenza e non causa del mischiare i due argomenti, "faccia come il culo" è proprio il minimo sindacale...

axel shut ha detto...

primo governo Berlusconi, 1994
al primo incontro internazionale esordisce così "Non so quanti di voi in sala hanno vinto la Champions League"

Dane ha detto...

Sto con Jeremy, il calcio conta ma stavolta ha pesato molto la Gorgone. Il peggior sindaco di Milano DI TUTTI I TEMPI ha scatenato un tifo che definire calcistico è poco.
Direttore, il calcio pesa e sposta, solo che il discorso vale in positivo e in negativo. A tal proposito avviso Nick (che forse va un po' a naso non abitando a Milano) che se molti son rimasti a casa ce ne sono molti altri che proprio a causa della Moratti si son decisi ad alzare il culo dal divano solo nella speranza al limite della disperazione di mandare a casa la catechista petroliera (Pisapia l'aveva dichiarato che il suo obiettivo era recuperare i voti degli astensionisti di sinistra e non...).
Chi ha votato per la Moratti è chi ha le mani in pasta, ha interessi in ballo (pensate all'EXPO...), è ottusamente anti-comunista, è legato alla mafia bigotta oppure è semplicemente cretino. Chi non è su uno di questi carri è esploso: a leggere i numeri, Pisapia ha avuto i voti della sinistra, alla Moratti son mancati i voti della destra. Tutto qua.
Tanto per far due esempi, due miei amici moderati e mai troppo scatenati nella bagarre politica da una settimana giravano uno con la bandierina sulla bici con scritto "Pisapia sindaco" e l'altro con la maglietta "Mandiamo a casa la Moratti". Mai vista una roba del genere a Milano per una tenzone politica!...
Insomma, il tifo calcistico pesa e sposta (pensate al fatto che Berlusconi ci ha messo la faccia ed ha voluto candidarsi...) solo che stavolta c'era in campo la Juve di Moggi e in tanti han fatto il tifo per la pioggia di Perugia.....

spike ha detto...

oh, pare che silvio prenda la metà delle preferenze rispetto all'altra volta. la metà.

Uomo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Uomo ha detto...

@DANE
"Chi ha votato per la Moratti è chi ha le mani in pasta, ha interessi in ballo (pensate all'EXPO...), è ottusamente anti-comunista, è legato alla mafia bigotta oppure è semplicemente cretino"
Grazie della considerazione: mi auguro davvero che chi, probabilmente, sarà eletto, sia non dico "migliore", che non mi permetterei, ma più rispettoso delle idee altrui di tanti suoi elettori.
Da interista ho scritto, in passato, spesso per commentare, soprattutto su La Settimana Sportiva. Ma oggi sono un po' amareggiato da certi interlocutori.
Erano mesi che non postavo qui un commento (per motivi miei che nulla c'entrano con la politica o i frequentatori del sito), tenevo a precisare questo concetto.
Alessandro

Dane ha detto...

Uomo, se leggi Indiscreto da tanto tempo come dici dovresti sapere che la mia posizione politica è quanto di più distante ci possa essere da Pisapia (non nel senso che io sia di destra, quanto perchè sono anticomunista come pochi...).
Il problema è che la Moratti non è una figura politica, quindi faccio veramente fatica a concepire un motivo fuori da quelli che ho citato per cui un cittadino milanese debba votare la Moratti.
Di più, il crimine della Gorgone è proprio quello: aver spinto tanta gente a votare per uno come Pisapia (non io, tanto per chiarire, quindi non cadere a facili conclusioni).
Ma stai tranquillo, che la catechista petroliera fa ancora in tempo ad andar su al ballottaggio col giochino dei "sostegni".
La città in ogni caso si è espressa: preferirebbe un cambio della guardia, di qualsiasi colore...

Nick ha detto...

se molti son rimasti a casa ce ne sono molti altri che proprio a causa della Moratti si son decisi ad alzare il culo dal divano solo nella speranza al limite della disperazione di mandare a casa la catechista petroliera
Dane, intendevo sottolineare proprio questo con il dato del 50%: che quelli che vogliono mandarla a casa sono andati alle urne in massa, quelli che costretti voterebbero per lei son rimasti a casa...su queste basi, il ballottaggio potrebbe essere una formalità se la Brichetto "detta Letizia Moratti" riuscisse a mobilitare chi non ha votato.

Dane ha detto...

Nick, il mio era un gioco di parole. Volendo fare una battuta: tra chi è rimasto a casa c'è chi non voleva la riconferma della Moratti ma non se la sentiva di votare contro per ragioni di cuore, ma tra chi è rimasto a casa c'è anche tanta gente che non c'è andata per rassegnazione perchè pensava che tanto la Gorgone avrebbe vinto comunque.....non so col "suffragio obbligatorio" come sarebbe finita, onestamente al ballottaggio Godzilla potrebbe vincere per il giochino dei sostegni o vincere grazie ai voti di ci pensa "no, vabbè, piuttosto che un comunista..." ma potrebbe anche perdere per il risveglio di chi con questo primo turno s'è convinto che "Yes, we can".
Io continuo a pensare che ci sono troppi interessi in ballo per far saltare Tana delle Tigri (palazzinari e ciellini si stanno già attivando...) ma per la prima volta dopo decenni siamo all'1X2: in fondo la vera sconfitta di Papino il Breve e la Baldracchetto Moratti è proprio questa...

Italo Muti ha detto...

@Dane

Come anticomunista, mi dispiace vieni dopo di me. :DDDD


@Nick
Giusto, c'è un piano B nel caso di ballottaggio. Delusione anche politica a livello nazionale oltre al disastro locale.

Italo

Dane ha detto...

No, no, io vengo prima perchè non sono di parte... :-P

Dane ha detto...

p.s.: Nick, ho riletto i numeri....in realtà a Milano l'affluenza è leggermente salita.......cioè, non è che siano andati alle urne meno votanti rispetto a quando la Moratti vinse, anzi....

p.p.s.: altro dato interessante è che la Lega, che sembrava dovesse fagocitare un buon 10% ad alleati ed avversari, in realtà ha perso nella maggior parte dei comuni....

MB ha detto...

La percentuale di votanti è del 67%, cioè più o meno la stessa di 5 anni fa (però allora forse un po' abbassata dal fatto che c'erano state le elezioni nazionali, e che elezioni, solo due settimane prima). Direi che di astensionisti recuperabili c'è forse un 5%, che insieme al 5% del terzo polo e qualche spicciolo dei vari fascistoidi potrebbe dare la vittoria alla Moratti.
Ma i calcoli su chi non vota sono impossibili, anche per i sondaggisti veri...

Dane ha detto...

Esistono sondaggisti veri?!... :-O

MB ha detto...

Hahaha Dane intendevo gente che prende dei soldi per farlo. Su come lo facciano poi non so che dire...il loro lavoro consiste nel campionare la popolazione, fare domande e calcolare percentuali sulle risposte. Possono sbagliare in ciascuno di questi passaggi, oppure inventarsi di sana pianta dei numeri come quarta opzione.

Italo Muti ha detto...

@Dane

Gianni Pilo....:))))))

La lega non fonda a Varese, pensa che questo dica tutto. Oltre al voto locale, io butteri dentro anche la delusione a livello nazionale.

Italo

Uomo ha detto...

@Dane
"Uomo, se leggi Indiscreto da tanto tempo come dici dovresti sapere che la mia posizione politica è quanto di più distante ci possa essere da Pisapia (non nel senso che io sia di destra, quanto perchè sono anticomunista come pochi...)"
Non è un fatto di opinione politica: è la considerazione per molti elettori della Moratti che non possono trovare riconoscimento nell'effluvio di contumelie gratuite che costituisce il ritratto che nei fai.
Dici: "Chi ha votato per la Moratti è chi ha le mani in pasta, ha interessi in ballo (pensate all'EXPO...), è ottusamente anti-comunista, è legato alla mafia bigotta oppure è semplicemente cretino."
Sono un avvocato trentaduenne che da due quasi due anni non lavora per problemi di salute e vive esclusivamente con la pensione dei suoi genitori (che gli pagano anche le cure mediche): per cui non ho mani in pasta da nessuna parte, non ho interessi nell'expo, non sono legato a nessuna forma di mafia (per i miei problemi ho passato i pochi clienti che avevo - tutti privati, non imprese - ai colleghi, per cui guadagno zero euro e ho zero interessi), forse sono ottusamente anticomunista (non so come si distingua l'anticomunista ottuso da quello illuminato), probabilmente sono un cretino. Ma rivendico un pregio: in genere, non insulto la gente e ho rispetto delle idee altrui, quali che siano.

Dane ha detto...

@MB: mi avevi fatto venire un colpo, c'è differenza tra "vero" e "professionista".... :-D
Sull'argomento mi limito alle battute perchè ho dei limiti e finirei col litigare con Nick ammorbando il blog peggio che con Mourinho... :-P

@Italo: non so quanto conti la delusione nazionale.....è già successo che voti amministrativi fossero in controtendenza con le successive e le precedenti regionali e nazionali.... credo proprio sia una delusione locale.....per dire, da Verona mi arrivano responsi positivi anche da non-leghisti, mentre nella roccaforte di Gallarate i leghisti non sono andati nemmeno al balottaggio.....

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MB ha detto...

Uomo, elettore permaloso, manco ti avessimo accusato di rubare le macchine per andare a fare i pestaggi...

Dane ha detto...

Uomo, al netto del rispetto per la tua situazione (pensa che c'è gente che in piena salute l'avvocato non lo può fare perchè non ha accesso alla professione: come si passa l'esame lo sai benissimo...), non è che si può processare ogni provocazione.
Per proseguire il giochino diciamo che ti inserirei tra l'anticomunista-ottuso e la sesta categoria (che avevo dimenticato, mannaggia...) che è quella degli ingenui.
Ma invece di tutte quelle chiacchiere, non facevi prima a dirmi per quale motivo hai votato la Moratti?! La cosa mi incuriosisce sempre più, e credo sarebbe stato ben più utile alla discussione... ;-)

p.s.: ma tu, se i due candidati alla poltrona di sindaco fossero Provenzano e Bertinotti, cosa penseresti di chi votasse il primo?!...no, per capire...

transumante ha detto...

Dane: non so cosa voti Uomo, ma in certe zone d'italia non ho il minimo dubbio che scelgano provenzano

Uomo: poi dicci perche´voti la moratti, essenzialmente una mediocre messa li´come garante di chi comanda davvero in lombardia, ovvero vaticano e lega

e in bocca al lupo per la tua situazione

Italo Muti ha detto...

@Transumante

Più che il Vaticano, CL e le brigate Tettamanzi :DDDD

Italo

Uomo ha detto...

@Dane
Io l'esame l'ho sostenuto tre volte, perché sono stato bocciato prima allo scritto e poi all'orale, ho anche pensato che non sarei mai riuscito ad accedere alla professione.
Di sicuro, non avevo raccomandazioni di alcun genere, non ero di quelli che conoscevano in anticipo le tracce agli scritti (situazione che ho visto capitare due anni su tre) e fino alla fine di ottobre 2009 (cioè a trent'anni compiuti) ero tra quelli che pensavano che non sarebbero riusciti ad esercitare la professione.
Dopodiché le mie "chiacchiere" erano solo per esprimere una certa amarezza nel leggere certe considerazioni, che purtroppo sento quotidianamente e alle quali ho anche rinunciato a ribattere, anche su una pagina (Indiscreto) dove sono abituato a leggere dibattiti accesi, ma acuti.
Poi, se pensi, anche per gioco o provocazione, che io voti la Moratti per anticomunismo ottuso o ingenuità, ti lascio nella tua convinzione: trovo antipatico dover esser io a dimostrare il contrario.

Uomo ha detto...

@transumante
Crepi il lupo, grazie...

Dane ha detto...

Transumante, esattamente come io non ho mai avuto dubbi sul fatto che a Milano la Moratti sarebbe naturalmente succeduta ad Albertini, ed esattamente per i motivi che ho detto.
Però appunto, mi chiedo: cosa dovremmo pensare di chi la vota?!...

p.s.: poi un in bocca al lupo a Uomo lo facciamo tutti, ma veramente per quel poco che ha scritto sarebbe l'ultima persona che mi immaginerei di veder votare la Moratti: un sindaco che appena eletto ha pensato bene di spostare un assessore alle Politiche Sociali (che aveva lavorato bene, a detta anche degli avversari dell'opposizione) per mettere al suo posto una sua amichetta.......

Uomo ha detto...

@Dane
Crepi il lupo, grazie. Sinceramente.

Italo Muti ha detto...

@Uomo

Mi associo a Dane e Transumante, in bocca al lupo e a big hug.

Italo

Uomo ha detto...

@italo
Crepi il lupo, grazie. Per questo, grazie a tutti.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Uomo, come immaginavo conosci benissimo l'accesso alla professione, quindi ancora di più mi chiedo perchè tu voti per la Moratti visto che rappresenta al meglio (seppur in campi diversi) quelle mafie che ingabbiano anche te.
Mi dispiace per la tua amarezza ma ti assicuro che non mi basterebbe mezzo blog per descrivere la mia: ho riservato in questi anni alla Moratti insulti che non ho mai riservato nemmeno a Craxi o Luciano Moggi.
Scopro con meraviglia che i miei discorsi li hai sentiti tante volte che non hai più voglia di ribattere, ma io ti assicuro che in questi anni mi son sempre sentito lo scarafaggio di Kafka e non so se mi fa più ridere o incazzare quando Italo dice che "la Moratti ha deluso". Ma deluso chi?! Ma de che?!...la Moratti questa era e questa è stata!
Io non so per quale motivo tu voti la Moratti, ma sinceramente trovo che la cosa veramente antipatica sia il fatto che tu voglia negarcene il motivo.
Caspita, dietro l'anonimato di un nickname hai avuto la forza di denudarti su argomenti molto più intimi e difficili ed hai paura o vergogna di dirci perchè voti la Moratti?!...
Mi spiace, perchè così il tuo intervento risulta inutile...

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Uomo ha detto...

@Dane
Non è "paura", e neanche dubito che tu abbia delle ottime ragioni per criticare la Moratti.
E' che mi dispiace che a prescindere (a proposito su la settimana sportiva, forse qualcuno lo ricorda, il mio "nick" era "uomosaggio") tu consideri qualsiasi elettore della Moratti in quel modo.
Io considero i miei interlocutori miei pari, tutto qui. Se mi sono esposto spiegando che al momento ho dei "problemi" è stato solo per spiegare che non sono uno che abbia "interessi" micragnosi. L'ho sottolineato perché, in teoria, uno che svolge la mia professione, potrebbe avere benissimo degli interessi nell'expo. Ma non è il mio caso.
Comunque, se volete posso farvi anche il mio nome e cognome, sono anche "fan" della pagina "amici di indiscreto" su FB. Non mi nascondo dietro un nick.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Uomo, cerchiamo di capirci.
1) Nascosto dietro un nick era detto in senso "tecnico" (anch'io sono nascosto dietro un nick tecnicamente, anche se poi tutti sanno chi sono, ma tant'è....), non ti accusavo certo di codardia.
2) Non considero ogni elettore della Moratti in quel modo, ogni voto ha motivazioni specifiche. Però bisogna stringere, e riassumendo ho citato i principali motivi plausibili che mi spiegano il perchè del voto alla Moratti (poi ci sarà anche chi la vota perchè ha il cognome da triplete o perchè veste elegante, etc...). Fatico ad immaginarne altri, è un mio limite, se vuoi aiutarmi ti sarei grato: non sono ironico, davvero non capisco perchè tu continui a contestarmi senza portare basi alle tue contestazioni (io l'ho fatto: le categorie che ho citato sono base stessa delle mia teoria).
3) Anch'io considero gli interlocutori miei pari (non è che le motivazioni del mio voto siano per forza più nobili di quelle altrui: si candidasse mio figlio lo voterei...), ma non considero miei pari tutti i votanti.
Mi spiace, ma sono snob, e non ce la faccio più a sentire quelle boiate del tipo "siamo tutti uguali, il diritto di espressione, Voltaire, etc., etc..."
Ma basta!!! Quando Emanuele Filiberto di Savoia si candidò, un TG fece delle interviste per strada chiedendo alla gente se l'avrebbe votato. Una signorotta attempata rispose: "Sì, lo voterei.....è anche più bello di Berlusconi..."
Ora, andando con ordine, questa dichiarazione di voto tradisce che:
a) La signora voterebbe un incapace la cui unica qualità è un cognome di cui ci sarebbe da vergognarsi.
b) Lo voterebbe perchè lo considera bello.
c) Lo considera bello.
d) Visto il benchmark scelto, si evince come la signora abbia votato Berlusconi.
e) Lo ha votato perchè lo considera bello.
f) Lo considera bello.
Ora, perchè il mio voto deve valere come quello di questa attenta osservatrice politica?! Che la democrazia sia un sistema imperfetto è risaputo, ma perchè non aprire gli occhi anche sul suffragio universale?!...
Il tg di Fede non è fazioso, è criminale: perchè la circonvenzione di incapace è un reato penale, come nessuno qua meglio di te sa. Rimbambiscono le vecchie con le telenovelas del palinsesto pomeridiano, poi a tradimento (ben prima che inizino tutti gli altri tg) gli sparano in faccia il tg di Fede (praticamente come quando si fanno ubriacare le donne per portarsele a letto).
A quel punto non si informano altrove perchè "tanto il telegiornale l'ho già visto" e vai di Striscia la Notizia e il trash della prima serata. Così belle plagiate vanno alle urne.
Perchè devo essere ipocrita e dire che è giusto così?!...

p.s.: ma davvero non vuoi proprio dirmi perchè hai votato la Moratti?! Credo che non dormirò da tanto che friggo....

Uomo ha detto...

@Dane, per ora mi sa che ti conviene andare a dormire perché non sto mica bene (i miei problemi, eh), per cui mi sa che mi serve un po' di tempo.
Comunque, poi rispondo... Abbi solo pazienza.

Dane ha detto...

Tranquillo, era solo per dire....non farmi sentire in colpa, eh?!... ;-)

Uomo ha detto...

@Dane. Come vedi sono tornato, il problema non era colpa tua. Purtroppo, mi verrebbe quasi da dire, se così fosse, sarebbe più facile… ;-)
Il tuo esempio è calzante, ma si può girare su qualsiasi lista ed elettore. A me, un conoscente (laureato) e mio coetaneo (ai tempi, ventisette anni), con tono inquisitorio, ha chiesto se non mi vergognassi a votare “uno che si fa solo leggi ad personam, come l’abolizione del falso in bilancio”. E ha aggiunto che avrebbe votato – eravamo alle politiche del 2006 – per Prodi proprio per contrastare le leggi ad personam di Berlusconi e per “provare” uno “diverso”.
Per carità, non sono particolarmente estimatore di Prodi, sia in “generale”, sia, più in particolare, come esponente del dossettismo, ma se uno lo ritiene la scelta migliore lo rispetto: però, il falso in bilancio non è mai stato abolito, ma semmai modificato (da reato cosiddetto “di pericolo” a reato cosiddetto “d’evento”) e proprio nel 1997 analoga modifica fu apportata (cosiddetta “riforma Flik”) al reato di abuso d’ufficio per il quale risultava sotto inchiesta proprio Romano Prodi.
Avrei anche potuto citare quel famoso provvedimento del ministro De Castro, con il quale era stato possibile far passare la Parmalat come consorzio di piccole fattorie e farla accedere ad una serie di finanziamenti ad essi riservati ed a seguito della quale il Tanzi aveva finanziato Nomisma, la società di consulenze tra i fondatori della quale figura lo stesso Prodi. Ma non l’ho fatto, perché quella su chi si fosse fatto più leggi ad personam (o presunte tali, per altro la modifica sia al falso in bilancio sia all’abuso d’ufficio non è affatto negativa ed è coerente con la struttura del nostro diritto penale) mi sembrava una “competizione” improduttiva.
Ma è evidente che quel voto, nonostante quella persona insistesse nel dire che io fossi disinformato e che mi sarei dovuto documentare meglio leggendo alcuni articoli e libri di inchieste (tutti basati sul taglia e cuci di atti giudiziari…), per come veniva attribuito, non era un voto particolarmente “intelligente”.
Stesso discorso potrei farlo a proposito dei voti di quei marxisti di stretta osservanza togliattiana che sostengono che Berlusconi vada abbattuto perché “vuole modificare la costituzione”, dimenticando che la stessa è in parte inattuata, che è stata modificata molte volte (secondo me la modifica dell’art. 68 cost. sull’ondata di mani pulite ha sbilanciato completamente l’originario equilibrio dei poteri) e che, soprattutto, la Corte Costituzionale ha iniziato a funzionare solo nel 1957 anche a causa dell’opposizione fino a quel momento proprio dell’ex “compagno Ercoli” (quindi, un conto è l’intangibilità della Carta, un altro è il merito delle eventuali modifiche).
Tuttavia, questo, come osservi giustamente anche tu, che credo volessi in generale parlare del “peso” del singolo voto, è un “problema” della democrazia. O meglio, secondo me, non è un problema. Anche perché sono dell’idea che perfino i più dotti (ai quali non appartengo certo, anche se mi piacerebbe) non sempre abbiano le idee chiare su tutto e, a volte, anche i più “semplici”, riescono ad avere una percezione di massima di determinati problemi o delle possibili soluzioni

Uomo ha detto...

(segue dal precedente)
Per altro, ad esempio, tu sostieni, magari sotto certi aspetti anche legittimamente, che la Moratti rappresenti le “mafie” che ingabbiano anche a me, seppur in altri campi: ma, per la verità, proprio nel mio campo, è in discussione una riforma strutturale particolarmente corporativa che renderà l’accesso a chi ora è fuori quasi impossibile (molto peggio di oggi), ma consentirà comunque che rimanga la situazione attuale della “forza lavoro” dei praticanti (insomma, chi vorrà tentare la via della professione, dovrà sobbarcarsi un percorso ancor più pesante e costoso al termine del quale è quasi certo che non riuscirà ad accedere). Ecco, in parlamento questa riforma trova consensi trasversali (e sui giornali, tra un pettegolezzo su Rubi e una polemica sulla riforma della magistratura, se ne parla poco o nulla), ma tra i vertici dell’avvocatura milanese è richiesta con insistenza da alcuni colleghi che sono, politicamente parlando (e non solo sul piano ideologico), molto più vicini alle liste che sostengono Pisapia che non a quelle che sostengono la Moratti.
Dopodichè so anche io che quest’ultima non è un fenomeno (più che sul ruolo della Moioli, ci sarebbe da dire qualcosa su come si sono fatti babbare un bel po’ di soldi con la vicenda dei derivati…), però, sinceramente, su tanti aspetti, pur con le solite concessioni a qualcuno di qua o di là (che ci sia qualcuno che si arricchisce più di altri lo so benissimo, ma non ho mai visto un sistema in cui non accada, al paradiso credo, ma a quello in cielo, non quello in terra…), mi sembra che quest’amministrazione comunale non abbia lavorato così male. Per quanto riguarda la semplificazione degli uffici e della burocrazia so, per esperienza diretta, che non hanno lavorato male (ma qui, lo dico per correttezza, conosco, seppur superficialmente, per motivi personali, l’assessore che se ne è occupato, per cui potrei anche essere di parte), a livello di infrastrutture anche, il PGT, nella misura in cui sono riuscito a capirlo, è piuttosto valido (cosa che hanno ammesso, in mia presenza, alcuni esponenti del cosiddetto “terzo settore” che se ne sono occupati di persona, ma che, politicamente, sono ben lontani da quest’amministrazione). Ed anche molti servizi sociali funzionano bene, specie per quanto riguarda l’integrazione tra le attività comunali e quelle svolte dal cosiddetto privato sociale. E, credimi, non è una cosa affatto scontata.
Ma il mio problema non è, come ribadito più volte, questo: il mio problema è stato leggere un’analisi (capisco il bisogno di sintesi) che non lasciava spazio alla possibilità di votare la Moratti senza essere qualificati in quei modi. Anche se hai “argomentato” quelle opinioni, trattatasi sempre di un effluvio di contumelie.
E siccome, anche se era una vita che non commentavo, leggo spesso i dibattiti su Indiscreto, mi è proprio spiaciuto leggere quelle cose. Non le critiche alla Moratti, ci mancherebbe: se dovessi criticare Pisapia, sulla base delle idee e dei programmi, scriverei ancor di più (già con questo intervento ho scritto i primi sei libri dell’Eneide, quelli di viaggi, non vorrei dover adesso scrivere i secondi sei, quelli di… guerra!! Lo dico con il sorriso, eh…), ben vengano le critiche alla Moratti. Per cui ben vengano le critiche alla Moratte, ed anche le analisi sul perché la si voti. Ma le considerazioni che sono offensive si possono evitare senza esser ipocriti.

Nick ha detto...

poi ci sarà anche chi la vota perchè ha il cognome da triplete
Brichetto'o?

transumante ha detto...

comunque, comico come sempre il pd

a milano sconfitto alle primarie, a bologna e torino vince perdendo consensi, a napoli fuori dal ballottaggio

la vittoria é delle persone che sembrano (e forse sono) serie: pisapia e de magistris

spike ha detto...

pd comico, ma meccanismo delle primarie vincente. Permette di correggere gli orrori dell'establishment.

Ps: aggiungi Cagliari

Pps: di nuovo Fini ad un bivio, sbaglierà come al solito?

banshee ha detto...

parlare di comunismo per le elezioni comunali 2011 però fa davvero cadere le palle...

berluska ha voluto il sondaggio su di se e la sta pagando cara: la verità è che la maggioranza degli italiani è delusa da lui e dalla sua cricca di compari, dalla sua politica concentrata solo sui cazzi suoi.

una sinistra appena più decente, libera da cariatidi del passato (l'intelligente e l'africano ad esempio), stravincerebbe anche a livello nazionale.

berluska è vecchio e sudicio, per le destra è davvero tempo di pensionarlo e metterlo da parte.

paperogha ha detto...

considerazioni sparse.
Il terzo polo conta più o meno niente, nonostante le dichiarazioni del tipo "noi siamo l'ago della bilancia", ma de che?
A Milano la Moratti non avrebbe raggiunto Pisapia nemmeno coi voti del terzo polo, quindi , a mio avviso, qualcosa è cambiato.
A Napoli nonostante 20 anni di bassolinismo, il PDL non riesce a vincere al primo turno e anzi prende più o meno i voti di 5 anni fa ad affluenza analoga. Qui il terzo polo ha preso i voti da centro sinistra più che dal centro destra, quindi nonostante tutto anche qui qualcosa si è mosso, analogamente a Milano.
Cosi mi pare sia, pronto a ribaltare ogni considerazione dopo i ballottaggi

Krug ha detto...

"berluska è vecchio e sudicio, per le destra è davvero tempo di pensionarlo e metterlo da parte."

Okkey, ma dietro Berlusconi a destra chi/cosa c'è?

banshee ha detto...

non lo so chi ci sia, è questo il problema italiano, a destra ingessati su berluska, a sinistra ingessati su antiberluska. il tempo passa, io invecchio e questo continuano ad essere lì, sempre gli stessi.

clinter ha detto...

Calma e gesso. Adesso, con i carrarmati bolsceviti alle porte,
i berluscones si scatenano e portano a votare anche i morti.
I terzopolisti, tra baciapile ed
ex-fascisti, col piffero che votano
il 'terrorista'. Quindi, andrei cauto con i pronostici.
L'unica cosa certa è che il referendum su di sè medesimo, il Berlusca l'ha perso di sicuro.

Italo Muti ha detto...

Poi dice non serve il tank...serve serve

Italo

Stefano Olivari ha detto...

E' una scelta difficile, davvero. Non ho mai pagato avvocati-deputati che facessero leggi per salvarmi dal carcere, ma del resto nessun terrorista di Prima Linea si è mai riunito a casa mia per progettare un sequestro...

cuginostivi ha detto...

Il meno peggio sul piano nazionale per un vero svecchiamento gerenazionale sarebbe uno scontro Tosi-Renzi, occhio ho detto il meno peggio...

clinter ha detto...

'Ma i tre pentiti divergono sul ruolo di Pisapia: per Sandalo era presente; lo stesso dice Barbieri, che però per la riunione operativa indica una data in cui Pisapia era a Santa Margherita Ligure bloccato da un'ulcera, attestata sul ricettario milanese del medico Carlo Agnoletto (zio di Pisapia); invece Donat Cattin esclude Pisapia fosse alla riunione.
..Pisapia rinuncia all'amnistia e fa ricorso alla Corte d'Assise d'Appello, che lo assolve nel merito. I giudici scrivono che dalla «coabitazione di Pisapia con il cugino Trolli» e dall'«adesione di Pisapia all'ideologia di sinistra» possono «sorgere al più soggettivi sospetti» ma non certo «la prova di un coinvolgimento che connoti estremi di rilevanza penale». In più, i giudici di secondo grado, diversamente da quelli di primo, ritengono la presenza di Pisapia alla riunione di fine luglio 1978 «del tutto smentita» dal certificato medico che lo indicava fermo a Santa Margherita Ligure, per la stessa ulcera per la quale ulteriore «documentazione sanitaria» lo mostrava «ricoverato in ospedale a Santa Margherita dal 12 al 18 giugno e dal 24 giugno al 3 luglio»
Così, giusto per precisare, difficile, ma magari qualcuno non sa di cosa si parli.
Stimabilissimo Direttore, sarebbe come se io Lei , fra 20 anni si candidasse sindaco ed io le venissi a dare del fascista perchè, oggi, è amico di Muti.

Krug ha detto...

La sinistra a Milano non ha ancora vinto ma non credo sarà così facile per la destra ricompattare le fila ed effettuare il sorpasso; storicamente non è così scontato che l'elettore di un candidato sindaco "trombato" al primo turno vada a votare al secondo per un altro candidato.

Riguardo all'analisi sul Pd di Transumante non mi trova troppo d'accordo; a Torino avranno perso consensi ma hanno vinto nettamente, a Milano hanno perso le primarie, è vero, ma il loro candidato alle primarie ha ottenuto tantissimi voti di preferenza e cmq vada il ballottaggio hanno ottenuto un risultato al di sopra delle aspettative, a Bologna hanno vinto al primo turno reggendo l'onda anomala grillina; è vero che ciò è avvenuto sul filo di lana ma ci siamo dimenticati che a suo tempo (do you remember Guazzaloca?) erano riusciti anche a perdere; a Napoli non sono andati nemmeno al ballottaggio, è vero, ma ci dimentichiamo del disastro Bassolino-Iervolino. Fossi uno del Pd sinceramente vedrei il bicchiere mezzo pieno ed anche qualcosina in più, il dramma è che ogni volta che ciò accade la dirigenza del Pd riesce a buttare tutto in vacca; di conseguenza aspetterei a recitare il De Profundis al Berlusca; abbiamo assistito ad un regolamento di conti a destra, hanno preso una bella legnata e con il ritorno all'ovile di qualche pecorone smarrito e qualche abbassamento di cresta rischiamo di ritrovarceli più forti di prima.

MB ha detto...

Alla fine non si è discusso più di tanto su questo effetto Ibrahimovic. L'impatto diretto sul voto anche secondo me in realtà è poco più che nullo. Può avere un peso in modo indiretto, a livello di immagine. Berlusconi è quello che quando le cose vanno male e Fini trama contro di lui in parlamento prende e fa una campagna acquisti faraonica per il Milan. Vedere un atteggiamento del genere può sì fare presa, e non solo sugli elettori milanisti. Il vantaggio di Berlusconi in questo caso è quello di avere una seconda scena oltre a quella politica su cui disimpegnarsi in questi casi. Bersani, Fini eccetera se passano una brutta settimana in parlamento non possono farsi belli con altre imprese sportive o simili. Poi c'è qualche eccezione, ma non paragonabile: D'Alema in barca a vela fa più incazzare che altro, Prodi in bici al massimo fa ridere.

Stefano Olivari ha detto...

Il certificato medico dello zio spiega tutto, quasi come l'ulcera a Santa Marherita (perché non la sinusite a Portofino?), adesso siamo tranquilli...l'esempio di Muti, scusami Clinter, l'hai buttato lì a caso: non è che ogni fascista sia un terrorista, mentre lo era di sicuro ogni esponente di Prima Linea...Pisapia è espressione dello stesso mondo della Moratti, quello che Virzì ha benissimo descritto in 'Caterina va in città'...la conventicola, mentre noi di periferia possiamo godere dei casermoni fatti costruire (con soldi delle banche) dagli amici di Letizia e delle bellezze del multiculturalismo...

clinter ha detto...

Italo, stupisce che ti si rizzino i tanks per le battute di un Carneade qualunque. Sono gratificato da tanta attenzione, finchè godrò della tua disistima, saprò di essere nel giusto.

cuginostivi ha detto...

Guarda il caso è dello zio il certificato

MB ha detto...

Direttore, ma se il popolo dei palazzoni "multiculturali" non produce candidati nè a destra nè a sinistra la colpa probabilmente è sua, non della borghesia che flirta con prima linea o che si sposa coi petrolieri.

clinter ha detto...

Direttore, su una cosa concordiamo di sicuro, l'esempio di Muti l'ho buttato a caso. Non mi pareva il caso di fare dissertazioni socio-politiche, quand'anche ne fossi in grado, sulle differenze fra contiguità ideologica, posto che ci fosse, fiancheggiamento, idem, e addirittura concorso in banda armata.
In ogni caso l'esempio mio non parlava di terrorismo. Mi rendo conto che Lei è più democratico di me, infatti, per me, l'aggettivo fascista contiene sufficienti connotazioni negative, senza arrivare al terrorismo.
Con tutto ciò, a nessuno venga in mente di capire che io, in qualunque modo, possa giustificare il terrorismo rosso. Nella migliore delle ipotesi, fuori di testa autoproclamatisi avanguardie di un movimento rivoluzionario inesistente.

Italo Muti ha detto...

@Clinter

Mi dispiace informarVi che stavo scrivendo il commento mentre Voi pubblicavate. Il mio era un commento in risposta a tutti, non vedendo a sinistra e a destra nient'altro che il nulla.
Lo stile qualificava sempre l'autore.
Il solito becero qualunquista
Vostro Italo Muti

@Direttore
Clap clap. Avremo il sindaco in prima linea? Sembra quasi uno spot.

Italo

banshee ha detto...

quindi nel caso di Pisapia l'assoluzione è stata dovuta alle solite toghe rosse ante litteram?

quanto pagherebbe chi sappiamo per una ssoluzione piena? senza cavilli, lodi e leggine ad hoc: una assoluzione pulita.

Dane ha detto...

"@Dane. Come vedi sono tornato, il problema non era colpa tua. Purtroppo, mi verrebbe quasi da dire, se così fosse, sarebbe più facile… ;-)"

Non lo so, mio nonno diceva che più che io non ero un nipote ma una punizione divina... :-P

"Il tuo esempio è calzante, ma si può girare su qualsiasi lista ed elettore."

Ma certo! L'esempio che fai di Prodi è perfetto! Per anni ho preso per il culo i "comunisti" perchè si erano scelti come leader un democristiano che da Presidente dell'Iri cercò di vendere aziende statali ai suoi amichetti, e senza riuscir mai a far capire loro che Prodi non era l'antidoto a Berlusconi ma solo un altro Berlusconi.......de nuevo, perchè il mio voto dovrebbe valere come quello di chi non si accorge nemmeno di questo?!......vero come dici tu che anche da colti superinformati qualcosa ci può comunque sfuggire, ma diamine! Almeno un minimo...

"Stesso discorso potrei farlo a proposito dei voti di quei marxisti di stretta osservanza togliattiana che sostengono che Berlusconi vada abbattuto perché “vuole modificare la costituzione”"

Ah proposito di modificare la Costituzione va ricordato che l'Inno di Mameli è Inno definitivo solo da pochi anni: fino a poco tempo fa era ancora provvisorio.....per dire, eh....

"Per altro, ad esempio, tu sostieni, magari sotto certi aspetti anche legittimamente, che la Moratti rappresenti le “mafie” che ingabbiano anche a me, seppur in altri campi: ma, per la verità, proprio nel mio campo, è in discussione una riforma strutturale particolarmente corporativa che renderà l’accesso a chi ora è fuori quasi impossibile (molto peggio di oggi), ma consentirà comunque che rimanga la situazione attuale della “forza lavoro” dei praticanti"

Certo, riforma trasversale perchè ci guadagnano tutti, lo so benissimo. In questo campo è così. Il problema è che la Moratti applica tali metodi in tutti i campi. Quindi torniamo al mio punto iniziale.....

- continua -

Dane ha detto...

"tra i vertici dell’avvocatura milanese è richiesta con insistenza da alcuni colleghi che sono, politicamente parlando (e non solo sul piano ideologico), molto più vicini alle liste che sostengono Pisapia che non a quelle che sostengono la Moratti."

Sì?! Te ne racconto una. Persona che da dieci anni non riesce a passare l'esame di Stato. Gliene son capitate di tutti i colori: di passare il compito alla ragazza con le tette grosse del banco affianco che poi passava l'esame (!!!), gente a cui il commissario consegnava l'esame compilato, gente che usciva e rientrava col compito fatto, gente con le tracce, gente collegata coll'I-Phone, tutte cose inutili poi perchè se anche l'avesse fatto pure lui non sarebbe passato comunque. Da 10 anni infatti puntualmente fa leggere i suoi elaborati ad avvocati e magistrati che puntualmente gli confermano la bontà dei suoi scritti.
Ultimo a dare questo responso il Presidente dell'Ordine di Milano, che gli dice confidenzialmente "i suoi elaborati sono perfetti, certo che i commissari son stati proprio stronzi..." Nota che questa persona da anni è socia del proprio studio e conduce cause da sola (col dominus che si limita a metter firma quando serve...) per la soddisfazione provata dei suoi clienti.
Benissimo, un giorno tale persona si reca ad una conferenza sul tema giustizia organizzata da un assessore di questa amministrazione (sì, esatto: LUI!...) ed ospite c'è tale Presidente dell'Ordine. Il quale, a fine conferenza, approfitta per buttar lì due cosine: ".....poi c'è da dire che in Italia ci son troppi avvocati......solo a Milano ce ne sono più che nell'intero nord della Francia.....quindi l'esame va reso più difficile da superare per limitare l'accesso alla professione...."
Eh sì, perchè se c'è troppa concorrenza scendono i prezzi, poi come fai a chiedere 300€ per scrivere una lettera?!...
La Moratti è il simbolo di questo mondo, lascia perdere l'argomento specifico in oggetto, resta comunque un simbolo....

"però, sinceramente, su tanti aspetti, pur con le solite concessioni a qualcuno di qua o di là"

A "qualcuno"?! Questa ha congelato un'intera dipendenza comunale per assegnare lavori a migliaia di consulenti esterni suoi amici!!! E' pure sotto inchiesta per sta cosa!!! Ma di cosa stiamo parlando?!....

- continua -

Dane ha detto...

"mi sembra che quest’amministrazione comunale non abbia lavorato così male."

No Uomo, mi dispiace, rientri ufficialmente nella categoria degli ingenui......ma non sono contumelie, è semplicemente la registrazione di una statistica.....la Moratti ha fatto rimpiangere Albertini ad elettori di sinistra, ha fatto vergognare elettori di destra, ha costretto uno come me a inerpicarsi sulla scialuppa di salvataggio di un omarell vetero-comunista come Clinter, mi chiedo dove vivi quotidianamente.......mi citi due o tre granellini di sabbia su una spiaggia di merda, scusa ma sono esterrefatto.......eh sì che da come scrivi si capisce che non sei un cretino......possibile che tutto il resto non lo vedi?! La città va in malora, dell'amministrazione non se ne occupa più nessuno, ci si occupa solo di appalti e prebende che sono per la Moratti quello che il Bunga Bunga è per Berlusconi, di gestione politica non se ne occupa più nessuno (il tuo amico assessore ha apportato una comoda innovazione ma i cittadini non lo sanno perchè in comune mancano i fondi per spedire le lettere informative ai cittadini......però poi si usano i mezzi ATM per la campagna elettorale pagata coi fondi comunali!....).......vogliamo parlare dell'Eco-pass?! Vogliamo parlare dei ricorsi ai Prefetti per le telecamere (hai mai fatto ricorso per una multa?! No?! Hai fatto male, poi se vuoi in privato ti spiego perchè...)?! Vogliamo parlare delle piste ciclabili di cui ci si riempie tanto la bocca (questa la sai?! http://www.ciclistica.it/post/2011/05/11/ma-fino-data-da-destinarsi-significa)?!...

"Per quanto riguarda la semplificazione degli uffici e della burocrazia so, per esperienza diretta, che non hanno lavorato male (ma qui, lo dico per correttezza, conosco, seppur superficialmente, per motivi personali, l’assessore che se ne è occupato, per cui potrei anche essere di parte)"

Stefano?! Lo conosco anch'io, come pure Wilma con la quale sono periodicamente in contatto.....per carità, a scapito del peso del cognome persona degnissima e volonterosa, ma come ho detto parliamo di granelli di sabbia......potrei citare anche la ciclable fattami sulla circonvallazione (probabilmente esasperato dalle mie mail e telefonate...), ma in una città che va allo sfascio cosa sposta?! Se Saviano ha scritto Gomorra io qua potrei scrivere Sodoma....
Ma ti guardi attorno?! Ma lo vedi com'è diventata grigia sta città?! Era soprannominata la città che non dorme mai, adesso non c'è un evento che uno.......l'assessorato a Moda ed Eventi è stato accorpato a quello delle "attività produttive", in questa scelta c'è tutta la filosofia morattiana. Questa non è più una città, è una fabbrica per soldi ed io non voglio fare il "loro" operaio, questa non è un amministrazione, è un comitato d'affari (loschi) a cui sono accetti solo i soliti noti......Pisapia è quello che han detto Italo e il Direttore, ma è un politico che potremmo discutere, criticare, fischiare, insultare, osteggiare, come abbiam fatto fino a ieri............con la Moratti non è stato possibile nemmeno questo......la Moratti ha costretto persone per bene a guardare ad uno come Pisapia sperando che da domani possa essere lui l'oggetto delle nostre contumelie.......la Moratti ha spinto gente di destra e di sinistra a correre a votare per disperazione per mandarla a casa, ne ha spinta altra sia di destra che di sinistra a non andare a votare perchè tanto "ha già vinto, ci sono troppi interessi in ballo perchè non la riconfermino..."
La Moratti ha ucciso la speranza, in fondo il suo peggior crimine è questo.....

- fine -

Stefano Olivari ha detto...

Non mancano i candidati di estrazione popolare o almeno piccolo borghese, in ogni formazione politica...manca la loro volontà di essere davvero eversivi rispetto a un sistema che blocca mobilità sociale e creatività imprenditoriale...peggio di noi è in questo senso messa la Francia, ma non è una consolazione...

spike ha detto...

il "multiculturalismo" dei casermoni è un effetto non una causa.

Sul resto so che Pisapia è stato assolto con formula piena, ma non sono assolutamente in grado di contestare o meno la sentenza dato che conosco poco i fatti e m'interessano poco visto che risalgono a quando ero in fasce e non sono nemmeno milanese.
Piuttosto l'ho sentito parlare di recente di giustizia, e direi che potrebbe benissimo stare tra le fila del cavaliere.questo per dire che ora, ripeto non so prima, tutto sembra tranne che un rosso estremista come maliziosamente titolava il portiere di corte ieri sera.

Dane ha detto...

@Krug: in effetti è già successo dopo le scoppole in amministrative o regionali poi i Berluscones si presero comunque il Parlamento...

@Clinter: senza offesa ma la tua difesa di Pisapia mi pare simile a quella degli avvocati dei vari Berlusconi, Andreotti, Dell'Utri, etc...

@MB: Ibra pesa, come pesa la bellezza di Emanuele Filiberto.....purtroppo questi voti sono più numerosi di quanto sembri a noi cerebrodotati....

clinter ha detto...

Egregio Dottor Muti, Le chiedo scusa per essermi fatto indurre in inganno dal mio egocentrismo. Lei vorrà senz'altro considerare come attenuante il fatto che il Suo intervento è, casualmente, apparso 8 minuti dopo il mio, di quì il fraintendimento. Ciò acclarato la vorrei far riflettere sul fatto che il Suo apparente nichilismo politico non porta da nessuna parte. Prima che qualche erudito esegeta del suo pensiero arrivi ad illuminarmi, le dirò che non mi sfugge la probabilità che Lei si riferisca ai personaggi della politica più che alle idee della politica. Cionondimeno continuo a pensare che non fare distinzioni fra destra e sinistra, in senso lato, sia un atteggiamento superficiale; spero che l'aggettivo sia accettabile, così ci togliamo dalle palle il 'becero qualunquismo' di cui l'accusai eoni orsono.

Italo Muti ha detto...

@Clinter

Vedendo il tristo panorama
del mio paese, non vedo soluzioni politiche che ci portino ad un livello decente. Il tank, esiziale e lisergico, è una metafora rude per un paese morto dall'otto settembre 1943.
La superficialità è solo apparente, all'insegna del depistare sempre.

Saluti

Italo

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lotharingio ha detto...

Che l'elettorato riesca a non farsi influenzare da vicende calcistiche e di calciomercato deve essere un fatto di sollievo per tutti.
Tempo fa avevo posto la questione, non riuscendo a capire come B. potesse guadagnare voti di milanisti grazie a Ibra e 'se vince il Milan è un bene per il Paese' senza parimenti perdere voti di interisti, juventini, romanisti, atalantini,.....
I risultati di ieri, comunque vada il ballottaggio, dimostrano quanto dice il Direttore Olivari nell'articolo: lasciamo il calcio al calcio e la politica alla politica, perchè l'elettore medio resta medio, ma fortunatamente non scende a minimo.

B. aveva un unico modo per oscurare l'effetto Bunga Bunga: provare a fare non 'il miglior statista italiano di sempre' ma semplicemente uno 'statista' decente.
Invece abbiamo assistito al solito 'quasi nulla', condito da frizzi e lazzi da commedia sexi anni '70 (senza la rivalutazione del Tarantino di turno), battute da terza asilo nido e contumelie quotidiane a tutto ciò che riguarda l'ambiente giuridico.
Oltre al rispolverato 'milanismo' trasportato in salsa patriottica di cui parla l'articolo.
Che detto per inciso ha fatto venire l'orticaria a non pochi milanisti.

@Transumante: nel passato si parlava di 'voto col naso turato'. Per quanto riguarda Brichetto-Lega, si può parlare di turare naso, orecchie, bocca e presentarsi al seggio con la tuta da palombaro.
Sentimento stradiffuso a livello della cosiddetta 'base', ma anche dei vertici locali. Che però senza farsi beccare dal popolino, da uomini 'duri e puri', vogliono mantenere le mani ben in pasta sul business Expò (a proposito, fossi Smirne mi agnellizzerei e chiederei la revoca dell'assegnazione. Con motivi ben fondati in questo caso, e senza fare la figura del ladro che accusa il falsario).

@Dane: condivido l'analisi del clima elettorale di questa tornata. E condivido soprattutto il ritratto della Milano attuale: una città moribonda, vecchia, decadente, sporca, arretrata.
Non basta una settimana di Fuorisalone o un mese di gnocche a spasso per la città (anche se un pò aiuta....:-)) a farne una città decente. E per favore non scriviamo che Brazzaville (o Napoli, visto un tema di qualche tempo e post fa) è peggio, non è questo il punto.
Moltissime città hanno usato come volano per la rinascita gli eventi internazionali che hanno ospitato (senza andare troppo oltre confine, persino Torino con le Olimpiadi Invernali 2006 si era data una bella 'rinfrescata'. Tenendo conto che siamo in Italia era già un buon risultato).
Milano invece sta distruggendo l'effetto Expò con una irresponsabilità che oscilla fra il criminale e il ridicolo (in combutta con gli altri enti coinvolti. Siamo ancora alla fase di litigare sulla spartizione dei terreni interessati alle sempre meno opere previste).
Solo una cosa: Fede sposta 1/1000esimo dei voti che sposta la DeFilippi, altrimenti col traino di 'Un posto al sole' saremmo al terzo mandato al governo per Diliberto e Italo sarebbe espatriato col tank :)

@All: non sottovaluterei l'effetto Libia. Non sono certo un pacifista da marcia della pace, ma le guerre se si fanno si fanno 'bene', o si lascia stare (in questo senso molto meglio Sarkozy).
Assistere ai soliti equilibrismi su chi spara o non spara, sul 'comandiamo anche noi', sui nostri soldati che bombardano solo fragranze di violetta (dopo la squadra abbiamo anche l'esercito dell'amore. Tanto valeva dare a Cicciolina quel che è di Cicciolina, al posto di Ignazio...), perdipiù contro uno (pazzoide sanguinario) col quale fino a 5 minuti prima avevi la lingua in bocca, dà solo un'idea schizofrenica e non comprensibile di una situazione nella quale invece l'Italia ha interesse ben pesanti.

Ultima considerazione.
Chi di voto contro ferisce (B. e il voto anticomunista), di voto contro perisce (B.&B. e il voto di Milano).
Purtroppo siamo ridotti a questo triste stato.

clinter ha detto...

Italo, tu ci hai proprio la fissazione del passato storico.
Al di là delle divisioni concettuali, così a nessuno vengono i vermi a sentir parlare di ideologia, tu sei graniticamente fermo nei tuoi assiomi, mi pare. Quello che per te è il giorno del tradimento e dell'oscurità per la maggior parte del paese è il giorno che segna l'inizio del riscatto, vero? falso? questioni di punti vista. Fatti salvi tutti i distinguo storici possibili ed immaginabili.
Siamo nel 2011 e ancora stai a recriminare per gli accadimenti di 68 anni fa. Ora, per tagliare la testa al toro, io ti dico che il cumunismo è stata l'aberrante applicazione di teorie concepite 160 anni fa! Cosa resta di quelle teorie? Non l'applicazione scientifica, ovviamente, ma , penso io, e sottolineo penso io,
la speranza di una giustizia sociale ed economica, abbinata alla libertà individuale.
Nessuno di quelli che voi chiamate comunisti, o forse qualche matto, vuol sfilare in piazza del Duomo con il fazzoletto rosso, dietro un carroarmato. Mentre la tua nostalgia del fez e del passo dell'oca, a me, e sottolineo a me, pare evidente.
Ho rivisto nei giorni scorsi 'Una giornata particolare', tralasciando il tenero rapporto dei protagonisti, il contorno culturale e l'epilogo sociale mi hanno fatto rabbrividire. Non posso credere che tu abbia nostalgia di un'epoca simile.
La democrazia, in Italia, è stata, è e sarà sempre imperfetta, come imperfetto è l'essere umano, ma è il peggiore dei mali possibili.
Ciò detto, ognuno resta della sua, ovvio, 'nemici' come prima, ma non aspettarti che io non reagisca alle tue boutades.

clinter ha detto...

..ma è il peggiore dei mali possibili...
Ovviamente è il migliore dei mali possibili.

vincenzo ha detto...

La vicenda Pisapia mi ha disgustato profondamente per due aspetti.
Il primo: mi sarei aspettato che lo stimatissimo avvocato, anzichè minimizzare la vicenda dell'arresto sul Pompiere della Sera (prono ed ossequioso nei suoi riguardi come la Repubblicah) prima che deflagrasse, ne facesse pubblica ammenda e magari ripudiasse una volta per tutte la violenza politica degli anni 70.
Nulla di tutto questo, quanti extraparlamentari, in caso di sua vittoria, beneficeranno di incarichi e prebende?
Il secondo: questo paladino dell'avvocatura di sinistra (te la raccomando) negli anni 80 fu difensore di un certo Robert Venetucci, condannato all'ergastolo per l'omicidio Ambrosoli.
E chi difenderà Pisapia nella causa contro la Moratti? Un certo Ambrosoli Umberto, figlio di Giorgio.
Signori, ecco cosa è la borghesia illuminta milanese.....

vincenzo ha detto...

@Stefano: calcio e politica non sempre sono disgiunti.
Se il Toro non avesse battuto la Juve il 5 aprile del 1992, Borsano sarebbe mai stato eletto in Parlamento? L'esempio è ancor più clamoroso, se si pensa che fu votato da una tifoseria che da sempre fa vanto di superiorità morale ed intellettuale....

MB ha detto...

@vincenzo perdonami ma di cosa doveva fare pubblica ammenda se è stato assolto da tutte le accuse? Mi pare che la sua linea sia quella di dichiarare la totale estraneità a quanto successo. Alcuni elementi restano ambigui, ma le sentenze giudiziarie sono dalla sua parte, per cui non vedo perché dovrebbe politicamente assumersi la colpa di qualcosa che la giustizia nega abbia fatto e chiedere scusa...Agli anziani sprovveduti che aiutano ragazze sbandate pensando che siano nipoti di Mubarak chiediamo altrettanta ultra-coerenza?
Punto due: è stato avvocato di un assassino? E' il lavoro degli avvocati difensori, mi pare...E se ora il figlio di Ambrosoli non ha trovato niente da ridire nel seguire la sua prossima causa contro la Moratti non vedo cosa dovremmo avere da ridire noi.

vincenzo ha detto...

MB: da quel che ho letto, e come tu stesso hai riconosciuto, la vicenda è piuttosto oscura. Però io la penso come il Direttore, se Rosso e Sandalo si trovavano a casa sua, lo avevano fatto a sua insaputa? Dovremmo credere davvero a questo? Personalmente mi disgusta l'idea che una persona, la cui casa sia stata bazzicata da criminali, possa diventare sindaco di Milano, senza peraltro aver mai seriamente fatto i conti con un certo passato, tutto qui.
E ti assicuro che, per quanto mi riguarda, il mio giudizio non fa sconti nemmeno al nostro Presidente del Consiglio, del resto io non vado a votare da quasi dieci anni.
Su Ambrosoli ti dico che da avvocato lo capisco, ma da uomo non posso condividere che difenda chi ha difeso uno degli assassini di suo padre.

Uomo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Uomo ha detto...

@Dane
Che dirti, un certo "affarismo" lo vedo benissimo anche io (ma ne vedo tanto anche tra i partiti che sostengono Pisapia, e lo considero un male quasi ineliminabile), ma vedo anche gli aspetti positivi che non mi sembrano così da minimizzare e non credo di peccare di "ingenuità".
Ma credimi, uno dei motivi per cui, sinceramente, non avevo molta voglia di entrare nel merito della vicenda, era proprio perché non volevo essere "classificato" come elettore. Chiedo solo questo.
Alla fine il mio problema era questo, non convincerti che la Moratti abbia governato benissimo senza punti d'ombra.
Ti ringrazio di concedermi il fatto di non sembrare cretino... ;-)
Avrei anche molte risposte punto per punto, ma non mi soffermo: dico solo una cosa, a titolo di curiosità. Se la conferenza cui fai riferimento cui ha partecipato il collega di tua conoscenza e organizzata dal collega di nostra comune conoscenza si è svolta negli ultimi mesi, avrei potuto esserci anche io.
Ma non stavo molto bene quel giorno e, soprattutto, non avevo voglia di sentir parlare il Presidente (che, per altro, non arriva dalla "parrocchia" della Moratti, anche se all'occorrenza sembra sappia esser molto... ecumenico).
La vicenda del numero di avvocati troppo elevata, purtroppo, è vera (si parla, solo a Milano, di circa ventimila iscritti), con il risultato che troppi colleghi "inventano" cause assurde e infondate per mangiare soldi ai clienti (intasando oltremodo i tribunali, basta vedere oggi le lamentele cirporative contro la mediazione obbligatoria in materia civile che, almeno in parte, dovrebbe eliminare un parte del contenzioso - fuffa). Il fatto è che l'esame non andrebbe inasprito al termine del percorso, ma, al massimo, all'inizio, limitando l'accesso alla pratica (solo che si perderebbe la forza lavoro dei praticanti e tantissimi avvocati e magistrati che vivono scrivendo bigini, manuali, ecc. di concorsualista, che il praticante deve comperare nuovi ogni anno, perderebbero una bella fetta di lavoro...).
Ma credo di essere uno dei pochissimi a pensarla così.

MB ha detto...

@Vincenzo non ho letto molto della vicenda per cui mi astengo dal fare congetture su come si sia svolto il tutto e sul ruolo di Pisapia. Ai tempi era un giovane figlio di una rinomata famiglia di giuristi, per quanto avesse simpatie di sinistra estrema non credo che abbia avuto una fase "passamontagna&P38" per poi tornare a fare l'avvocato come nonno e papà. Ma non conosco il clima e le dinamiche di quegli anni, non ero neanche nato.
Comunque scommetto che da qui al ballottaggio Mattino 5 scoprirà un improvviso interesse per i movimenti extraparlamentari degli anni 70 e i suoi protagonisti.

banshee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vincenzo ha detto...

@Uomo: da collega ti dico che a pensarla come te siamo in tanti. Però la maggioranza non ha voce in capitolo in un ambiente conservatore e corporativo come il nostro.

banshee ha detto...

cioè neanche più le assoluzioni piene bastano!!!
ma poi basta leggere "sinistra (te la raccomando)" per capire l'andazzo: sarai il classico che non va a votare da 10 anni, poi vedi che in giro non c'è nessuno che dica di votare berlusconi.

MB ha detto...

@Banshee non iniziare a polemizzare. Non vorremo mica tirare fuori la storia di quello che aveva assunto un mafioso come stalliere nella sua villa e che è attualmente sotto processo per il viavai di troie passato per la medesima villa (sorvolando sulle serate nella casa di Roma), eh? No perchè sti terroristi a casa di Pisapia nel 1977 gridano vendetta!

banshee ha detto...

ma poi come diceva ieri Larussa, Pisapia è amico di Vendola, quindi ricchione oltre che terrorista.

Uomo ha detto...

@vincenzo
Mi allieti la giornata. E non sto scherzando.

vincenzo ha detto...

@Uomo: mi fa piacere, sebbene il mio messaggio non brilli per ottimismo ;-)

cuginostivi ha detto...

Ricchione e pure con la casa della compagna (?)...(!!)a scrocco.

Uomo ha detto...

@vincenzo
Purtroppo, neanche il mio commento precedente lo era. Ma sapere che, nascosti qua e là, ci siano altri colleghi che pensano, su questi temi, cose non dico uguali, ma simili o, quantomeno, in questa direzione, mi rallegra comunque. ;-))

Dane ha detto...

@Lotharingio: 1) scusami tanto, ma ho l'impressione che non abbiate capito il caso-Ibra. Certo che se va bene il Milan i milanisti sono contenti e gli interisti no, ma infatti non è quello il punto. Il punto è che una squadra di calcio vincente ed un'azienda che prospera ti dà l'immagine del vincente e del capace. Quando Berlusconì scese in campo nel 94 ricordo tanti interisti e juventini dire "bèh, effettivamente se riuscisse fare con l'Italia ciò che ha fatto col Milan o Mediaset..."
Il problema è che a volte Berlusconi confonde le cose e va a Roma a dire "compreremo Ronaldinho!" beccandosi i fischi della platea. Questo scudetto poteva essere utile e non lo è stato perchè è stato celebrato con un aria da Marchese del Grillo. Avesse dichiarato "questo scudetto dopo anni senza vittorie dimostra che lavorando bene con raziocinio si può tornare a vincere, il che dimostra come l'Inter senza farsi prendere dalle ansie possa ripartire e proseguire il suo ciclo, che la Juve potrà un giorno tornare quella di una volta, etc...", se avesse pubblicamente bacchettato Gattuso, etc se li sarebbe impacchettati tutti un'altra volta, interisti e juventini compresi. Han fatto appena in tempo a suggerirgli la benedizione a Leonardo ("perdonato" alla vigilia delle votazioni...), per il resto era tardi.
Avesse detto "questo scudetto deve essere un esempio di ripartenza per il paese" e cazzate del genere sarebbe di nuovo sembrato ai più sprovveduti (che sono tanti) "l'uomo del fare", il leader che dopo un periodo di sbandamento prende in mano la banda e studia la strategia migliore per perseguire l'obiettivo. Invece è omai ridotto ad un mero celolunghista che da vecchio babbione pare non essersi accorto di come siano cambiati gli scenari e continua a ripeter(si) "votate me che sono bello ed ho di nuovo i capelli" senza capire che così fa incazzare quelli che son pelati e il trapianto non se lo posson permettere.
Così s'è preso il Duomo in faccia, per la seconda volta.....
2) Da milanese ho sempre preso in giro i miei amici torinesi, dicendo loro che abitavano una città grigia e triste, che erano una via di mezzo tra milanesi e francesi, una specie di "vorrei ma non posso" di plastica, etc... Tante risate, sfottò e prese in giro. Poi non so se perchè liberatisi dal giogo degli Agnelli (che son morti anche se gli eredi non l'hanno ancora capito...) o per qualche altro motivo però con l'Olimpiade han fatto capolavoro. Non avrei mai pensato di vivere abbastanza per poterli invidiare, dopdichè attenzione: è proprio il Salone a dimostrare che Milano fa schifo. Non puoi bloccare d taxi uan città perchè qualche frocio vuol sentirsi trendy sbavando a fotografare bicchieri esagonali....
3) Non sono d'accordo coi tuoi numeri televisivi. Il traino di Un posto al sole sposta poco, perchè come ho detto a quel punto la sciura il tg l'ha già visto, e quindi ai titoli di coda della soap rigira sulle reti Mediaset. L'insopportabile polpettone napoletano è un oasi in mezzo alla sbobba di Fatma Ruffini. E quando la Gelmini può permettersi un'ora in diretta tv la domenica pomeriggio per spiegare alle famiglie perchè è giusto che si usino i soldi dei poveri per finanziare le scuole dei ricchi capisci che la lotta è impari....

Dane ha detto...

@Uomo: 1) La conferenza era in ottobre, se non ricordo male......ero lì anch'io e devo dire di aver provato una certa tristezza...
p.s.: poi recentemente alla mia conoscenza è anche arrivata la mail, che avrai ricevuto anche tu suppongo, con un discorso del tipo "vota un collega". "Collega" a chi, di grazia?!...
2) Sì, sono tanti gli avvocati. Però il problema non lo risolvi con una finta liberalizzazione della professione, soprattutto se i posti vengono sempre riservati ai soliti raccomandati (solitamente appartenenti alle varie dinastie, un po' come i notai) più qualche fortunato che viene premiato per raggiungere il 30%...
Sì, gli avvocati s'inventano cause inutili, ma in genere non si può certo dire se la passino male ed hanno pure la faccia tosta di rifiutare la concorrenza.
Li vorrei vedere nel mio mestiere, vaffanculo.....
3) La situazione vedo che la conosci benissimo, secondo me è un dei tre scandali più grossi di questo paese ma non ne parla nessuno. Ma non sei affatto uno dei pochi a pensarla così (anche se è vero che appena uno passa l'esame cambia subito opinione...), sono in tanti: nessuno nei posti che contano, però...

jeffbuckley ha detto...

"La Moratti è il simbolo di questo mondo, lascia perdere l'argomento specifico in oggetto, resta comunque un simbolo...."
Dane, direi che in quanto a conservatorismo e immobilismo la sinistra e i sindacati non abbiano niente da imparare da nessuno.

Dane ha detto...

@MB: non supercazzoliamo per far la lavagna tra buoni e cattivi.....qui non si sta dicendo Pisapia no Berlusconi sì, si sta solo dicendo che la storia dell'assoluzione è una presa per il culo.
Esattamente come quella della Juve per doping o quella di Moggi per le mignotte agli arbitri, su......

Dane ha detto...

@Jeff: infatti non è quello il punto: la Moratti agita i tentacoli fin troppo, se è per quello. Come un polipo, ma che dico?!...una Piovra...

p.s.: okkio che del comunista me l'han già dato dall'altra parte, eh?! Adesso scappo, che c'ho il bambino sul fuoco....

Dane ha detto...

Vincenzo, si scrive Al Republikah...

Italo Muti ha detto...

@Dane

io ci aggiungerei anche un
kebir :-))))

Italo

Anonimo ha detto...

"Il fatto è che l'esame non andrebbe inasprito al termine del percorso, ma, al massimo, all'inizio, limitando l'accesso alla pratica"
stra d'accordo collega!
sarò esagerato, ma metterei il num chiuso a giurisprudenza con selezione (non cretina)all'ingresso, per evitare il famoso "non so che cazzo fare quindi faccio giusrispr." con conseguente altrettanto famoso alla fine dell'univ. "non so che cazzo fare quindi faccio( o provo a fare)l'avv."
ps: che poi il primo a fare sti ragionamenti sono stato io...

Uomo ha detto...

@Dane
La mail non mi è arrivata. Davvero non ne so niente.
Per il resto, posso dirti che, per ora, quello che pensavo quando ero fuori, lo penso anche da dentro. Anzi, dico sempre in famiglia di ricordarmi, in futuro, quello di cui mi lamentavo da praticante, onde evitare di cascare poi negli errori che io stesso stigmatizzavo negli altri.
Poi, per quanto mi riguarda, molte delle istanze dei colleghi non le condivido perché, anche se alcune non ho problemi ad amettere che farebbero comodo a chi esercita la professione, le ritengo ingiuste e corporative.
Una sola cosa: sul fatto del "nepotismo", tutto sommato, devo dire che, almeno in questi ultimi anni, quando ho fatto gli esami io, non ho notato molta... incidenza. Conosco tanti figli e nipoti di avvocati che hanno avuto i loro problemi a passare gli esami, e tanti figli di nessuno che sono passati al primo colpo. Per carità, i raccomandati ci sono, io stesso ho visto gente che, prima dell'inizio delle prove scritte, aveva già in mano le tracce complete, ma non sempre si trattava di "figli di".
Anzi, direi che oggi passare o meno l'esame è davvero quasi esclusivamente casualità, se il tuo nome finisce nel ristretto numero sei a posto.


@ricca
Io mi sono iscritto alla facoltà con l'idea di esercitare la professione (nonostante mio papà me lo sconsigliasse) dopo la laurea.
Comunque, capisco il tuo discorso, fare come avviene ora per medicina.
Ci ho pensato molte volte a questo aspetto, e penso che, forse, bisognerebbe istituire un indirizzo "forense" specifico e a numero chiuso, lasciando comunque un indirizzo (per chi vuole lavorare nell'impresa, nella P.A., ecc.) libero. Non so, la sparo così, tanto dubito che il legislatore (sbagliando di grosso, per altro) legga Indiscreto.

MB ha detto...

@Dane assolutamente, solo mi fa ridere l'idea di andare a guardare con rigore censorio questa faccenda di 30 anni fa quando tre mesi fa un tizio è andato in parlamento a dire che Berlusconi ha fatto pressioni sulla questura pensando che che Karima fosse la nipote di Mubarak e la maggioranza ha entusiasticamente votato quella mozione.
Ognuno crede a quello che vuole, ovviamente. Basta prendere una posizione e tenere quella.
Io non credo che Pisapia fosse un protagonista dell'eversione della Milano anni '70 e neanche che abbia partecipato al furto di un furgone. Voi sì?

Dane ha detto...

@Ricca: e poi chi passa la selezione all'Università?!... :-P

@Uomo: non ho dubbi sulla tua buonafede, il tuo atteggiamento è più o meno il mio. Diedi la tesi su un argomento sul quale non esistevano testi scritti, mi costruii il materiale da solo, e con notevole difficoltà perchè tutti i professionisti a cui andavo a bussare mi rimbalzavano. Tesi più unica che rara quindi, che un editore mi propose di pubblicare sotto forma di libro.
Da allora ho smpere cercato di aiutare tutti gli studenti che venivano a rompermi le scatole sul tema, perchè mi ricordavo quanto avessi penato io.
Purtroppo nel tuo ambito non è così, hai presente la barzelletta del bambino negro che cade nella farina e siccome nessuno della famiglia se lo caga sbotta "oh, 5 minuti che sono bianco e già mi stan sul cazzo i negri..."?!
Sfogliando i blog fa ridere vedere che ogni volta che qualcuno parla dello scandalo dell'esame arriva sempre l'avvocato a dirti "no, io no..."
E' la cosa che più mi fa schifo, siccome loro han passato l'esame han paura di sminuire sè stessi ammettendo lo schifo che c'è dietro......e ti fan pure la supercazzola "no, guarda, anch'io pensavo fosse così, in realtà poi ho visto che studiando ce l'ho fatta, etc...."
Ma vaffanculo va', c'è gente che fa la professione con successo da 10 anni ma non ha il titolo perchè non passa l'esame e sti qua cercano di convincerti che se non passi è perchè non hai studiato...

p.s.: se hai una mail del cavolo ti giro la mail.....se no scrivimi a danijl (at) tiscali.it :-D

@MB: allora a me fa altrettanto ridere che si paragoni una raccomandazione da mignotte con il progetto di un sequestro di persona.....quando Berlusconi sdoganò AN ci fu chi si mise la mani nei capelli al nome di La Russa perchè ai tempi del liceo andava a fare a pugni in piazza coi comunisti, adesso dobbiam star zitti perchè sono fatti di 30 anni fa?!
Saran fatti di 30 anni fa ma è adesso che Pisapia potrebbe diventare il nostro sindaco, quindi è normale che è adesso che qualcuno voglia far chiarezza......

p.s.: poi che la Moratti abbia fatto una figura di merda l'ha detto anche Libero e il Foglio, però insomma Vallanzasca a casa mia non ha mai preso in prestito nemmeno una bicicletta per il semplice fatto che non c'è mai entrato, ecco...

Kim ha detto...

@MB

io apprezzo molto il fatto che in Italia finalmente ci possa essere una sollevazione delle persone normali (la maggioranza) contro i politici-fenomeni da baraccone che si vedono da decenni a litigare in TV.
Oggi il bersaglio è Berlusconi anche perché è il più vecchio, è rimbambito ed è probabilmente quello che più di ogni altro ha rotto le palle a tutti con le sue deliranti sparate che non portano mai a nulla. Non c'è Ibrahimovic che tenga. Se uno promette mari e monti e poi non fa mai un cazzo, prima o poi viene mandato a casa.

@Dane
Non pensi che con gente normale ad amministrare il comune di Milano il Vigorelli oggi sarebbe ancora uno dei templi del ciclismo su pista? Tutti gli anni la sei giorni a Milano!!!

Speriamo in bene e auguri a tutti!

clinter ha detto...

MB, il problema che vien sollevato non è se abbia partecipato o meno al furto del furgone, alcuni son convinti che sia stato un finacheggiatore di prima linea, così capisco io almeno, altri no.
Quello che nessuno dice mai e che nella pletora di posizioni individuali, sia a livello ideologico che a livello di coinvolgimento, c'erano tante sfumature quante le stelle in cielo. Tra chi faceva atto di presenza alle manifestazioni e chi è arrivato alla contaminazione con esponenti della lotta armata sono esistiti tanti livelli di coinvolgimento. Se uno avesse avuto un amico un pò più estremista che ne aveva uno un pò più estremista e via così fino ad arrivare ad uno coinvolto veramente in atti terroristici, riunendosi questi, per qualsivoglia motivo, non è che il terrorista si qualificasse come tale, io credo, quindi andrei cauto ad eticchetare gli anelli più moderati della catena come conniventi con la lotta armata. Il mio esempio è semplicistico, lo so, e certo non voglio descrivere la situazione di Pisapia, ma forse può rendere l'idea. Se non si vuol fare di tutta l'erba un fascio; diversamente, inutile porsi il problema, ognuno resta della sua.
Quel che si puo affermare con certezza e che il Pisapia è stato assolto, con l'inganno, reputano alcuni, Dell'Utri è stato condannato a 7 anni, mi pare, ed il buon Silvio ha fatto della lex pro domo sua un'arte.

MB ha detto...

Ok Dane, ma tu sei convinto che abbia partecipato in qualche modo a sto sequestro (o pestaggio? boh) e al furto d'auto connesso?

Dane ha detto...

Certo Kim, con persone normali non l'avrebbero mai neanche chiuso. Prima l'han chiuso con la scusa dei cedimenti strutturali, adesso non lo riaprono perchè la pista non è più a misura federale, etc...
Eppure io avrei un progetto che ne ammortizzerebbe le spese di ristrutturazione in un anno.....

Dane ha detto...

@MB: non lo so ovviamente, l'unica cosa che so è che ci si attacca ad un certificato dello zio come qualcun altro si attacca alla prescrizione e la cosa m lascia parecchi sospetti.....

@Clinter: tutto vero, però proprio per quello sarebbe stato meglio che Pisapia chiarisse "eravamo in tanti di sinistra, e tutti lottavamo per i nostri ideali ma con metodi diversi. Io non sapevo nulla di tali crimini e nemmeno li approvavo, per me i brigatisti eran dei pazzi e dei criminali che han fatto del male principalmente alla nostra battaglia. Non son mai stato nè un terrorista nè un sovversivo, ero solo un giovane di sinistra che andava in piazza a manifestare".
Pur da pervicace anticomunista una roba del genere mi avrebbe lasciato un po' più tranquillo del "non c'ero, se c'ero dormivo", ecco.....

Anonimo ha detto...

@ Dane
"@Ricca: e poi chi passa la selezione all'Università?!... :-P"
pochi giustamente ( e magari, in quel momento, giustamente io non tra quelli). Al limite lo rifai l'anno dopo.
Comunque sull'esame la vedo come Uomo: gli imbroglioni certamente ci sono, ma non direi che passano solo i figli di (anche se io sono l'ultimo che può fare un discorso del genere..). probabilmente era più facile imbrogliare quando la commissione esaminatrice era della stessa città in cui i candidati svolgevano la prova perchè lì residenti. Tra l'altro proprio per tale ragione si assisteva alle migrazioni di massa a Catanzaro e dintorni (vero Gelmini!!???). Ora, grazie a Dio, la città della commissione esaminatrice viene abbinata in base ad estrazione a sorte quindi le cose un po' sono cambiate.
@ Uomo
sono contento per te che abbia scelto giuris e la professione per convinzione. Certo che fare l'avv in questo marasma è veramente avvilente (glielo dicevo a mio padre che non lo volevo fare....)

MB ha detto...

Se dobbiamo discutere di solo sospetti e congetture, direi che vale la sentenza, che lo assolve completamente.
Il ragionamento "se fosse stato innocente non sarebbe ricorso al certificato medico dello zio" è troppo debole per incolparlo, perché presuppone 1) che Pisapia abbia architettato tutta questa messinscena per farsi assolvere (dopo essersi comunque fatto qualche settimana di carcere, anni prima del processo) anziché accontentarsi dell'amnistia che nel frattempo era sopravvenuta 2) che lo zio medico abbia a sua volta dichiarato il falso certificando una malattia che non aveva avuto.

clinter ha detto...

Dane, ammettiamo, per assurdo, che fosse borderline e che si sia accorto in tempo del rischio coinvolgimento, una episodica contiguità gli avrebbe dovuto precludere un percorso politico di maturazione verso una posizione convintamente democratica pur nella forte caratterizzazione del suo credo politico? Io non credo,
questione di opinioni.

Dane ha detto...

@Ricca: se non sei figlio di baroni non lo passeresti nemmeno l'anno successivo, che le cose siano migliorate con lo spostamento della commissione esaminatrice è solo una tua opinione: scambi di favore, dispetti tra sedi, senza contare che siccome le sedi sono incrociate per grandezza più o meno sai dove capiterai, etc...

p.s.: oh, io un "figlio di" che non ha passato l'esame per più di una volta non l'ho mai incontrato......a parte l'assessore di cui sopra, a cui facevano pagare il cognome...

@MB: continui a non capirmi. A me non me ne frega niente del processo. Dico solo che una presa di distanza suonerebbe alle mie orecchie meglio del certificato medico (sicuramente sincero...) dello zio. E' chiaro, ora?!...

Dane ha detto...

Clinter, basterebbe dirlo chiaramente invece di supercazzolare... ;-)

banshee ha detto...

perchè l'esame di abilitazione non andate a farlo a reggio calabria?
rubate una macchina e ci arrivate in poche ore.

vincenzo ha detto...

Tema esame avvocato: ragazzi, parlare di esame è una presa per il deretano, ormai è un concorso vero e proprio. Qui a Roma ogni anno la Commissione centrale stabilisce quale percentuale di partecipanti potrà superarlo, credo che altrove funzioni allo stesso modo.

Anonimo ha detto...

"@Ricca: se non sei figlio di baroni non lo passeresti nemmeno l'anno successivo, che le cose siano migliorate con lo spostamento della commissione esaminatrice è solo una tua opinione: scambi di favore, dispetti tra sedi, senza contare che siccome le sedi sono incrociate per grandezza più o meno sai dove capiterai, etc..."
boh Dane mi sembra tutto molto esagerato (e anche un po' qualunquistico), ma sarai sicuramente più informato di me.
Sono ancora dell'idea che se uno non ha studiato e/o non sa scrivere un parere/atto, e/o non sa leggere un codice all'esame non passa nè alla prima nè mai(chiaramente al netto dei singoli casi di mega imbrogli acclarati)

Anonimo ha detto...

@ Vincenzo
quando l'ho fatto io agli orali passò il 37%

Krug ha detto...

"Dico solo che una presa di distanza suonerebbe alle mie orecchie meglio del certificato medico (sicuramente sincero...) dello zio."

No, piano, si è giustificato con un'assoluzione con formula piena, confermata tra l'altro, motivata da un certificato medico di un parente, è vero, ma anche da un doppio ricovero all'ospedale di Santa Margherita Ligure a comprovare che non avrebbe potuto partecipare alla riunione in cui si è organizzato il furto; ha parenti pure lì?

Quello che mi fa' sorridere amaramente è che un cittadino che avrebbe potuto sfangarsela tranquillamente con un amnistia presenta appello (l'avrà fatto x mantenere qualche avvocato...), viene assolto (assolto da concorso morale in furto d'auto, nemmeno da furto d'auto), riceve un colpo basso in un dibattito televisivo e dovrebbe cmq essere lui a giustificarsi smarcandosi dal terrorismo...

Cose da pazzi...

MB ha detto...

Sì Dane ma tu dai per scontato che abbia qualcosa di cui scusarsi, mentre non è affatto detto che sia così. Metti che lui davvero non c'entrasse niente con sto furto d'auto, perché cazzo dovrebbe prendere le distanze da una cosa di cui è stato accusato ingiustamente?
È chiaro che avere uno zio medico rende un ricovero come alibi sospetto. Così come essere avvocato e figlio di avvocati rende più facile la possibilità di rinunciare all'amnistia ed andare in appello. Ma questo non dimostra comunque nulla, nè dal punto di vista legale nè della logica.

Italo Muti ha detto...

@All
Come all'esame di dottore commercialista....tema "l'economia aziendale" puoi scrivere anche un tomo di 90 pagine, ma ti possono sempre dire "Sei fuori tema"....
Avevo un amico lauretaosi a pieni voti in Economia a Pisa che è stato bocciato 4 volte di seguioto. Entrò come praticante nello studio di un professore della facoltà, vicepresidente dell'Albo commercialisti di Pisa, passato al primo colpo.

Posso dire che è uno schifo?

Italo

Dane ha detto...

@Vincenzo: certo che altrove funziona allo stesso modo, di più: Roma corregge Milano, Milano corregge Roma, Milano di solito promuove il 30% allora anche Roma si adegua e promuove la medesima pecentuale. Oppure Milano non promuove più del 30%, Napoli di solito promuove cani e porci (solitamente per farsi perdonare i due mesi di ritardo nelle correzioni degli elaborati...) ma sapendo di esser corretta da Milano si adegua e per ripicca ne boccia anch'essa il 70%.
Alla percentuale del 30% si arriva come ho detto: si promuovono i figli di, i raccomandati, i praticanti dei commissari, le belle gnocche che han lasciato il numero durante l'esame, quelli che han fatto l'esame perfetto perchè gliel'ha fatto il commissario, etc... A quanti siamo?! Circa il 18%! Ok, dobbiamo arrivare fino al 30%, quindi passano quelli che han fatto il corso da 3000€ alla Viva la Figa Ius&Law dove insegna tuo cognato (infatti l'atto di penale è pari pari a quello dettato da lui in classe) e qualche fortunato scelto a caso nel mucchio...mi raccomando, un po' di donne che finora i promossi son quasi tutti maschi e dobbiamo riequilibrare.....30%, perfetto, gli altri metteteli tra i bocciati.....
Anni fa una roba scandalosa: da 0 a 50 tutti promossi, da 51 a 100 tutti bocciati, da 101 a 150 tutti promossi, etc..... Per fare in fretta se li eran divisi: "Tu fai i bocciati che io faccio i promossi..."
Via col voto e supercazzola come giudizio (quando c'è...), una ragazza s'è trovata come giudizio "introduzione prolissa e conclusione fuori tema": aveva ricopiato l'atto da quello dettato al corso privato da un magistrato. Il giudice si fece fare la fotocopia dell'elaborato dalla studentessa promettendo di andare a cercare la commissaria...
Ed ovviamente non puoi far ricorso, perchè l'orientamento dei giudici è che il voto è insindacabile e il ricorso è accettabile solo per vizi di forma e la presenza del solo voto senza giudizio non è considerato voto formale: potresti scrivere il parere di civile migliore al mondo che loro nemmeno te lo leggono, piazzano lì un votaccio e t'inculano. I voti poi sono meravigliosi: 28 30 e......31! Cazzo, sarebbe bastato un 32 e saresti passato ma no, proprio non si poteva dare quell'1 in più.....poi ti pigliano per il culo dicendoti "vota un collega di cui ti puoi fidare"...

Dane ha detto...

@MB: "Sì Dane ma tu dai per scontato che abbia qualcosa di cui scusarsi, mentre non è affatto detto che sia così."

Ma chi l'ha mai detto?! Ma chi ha mai parlato di scusarsi?!... Dico solo che chi non chiarisce una volta per tutte le cose prendendo una posizione precisa ma supercazzola attaccandosi ai cavilli ed ai "non c'ero se c'ero dormivo" mi lascia dei sospetti.....dei forti sospetti.....

"Metti che lui davvero non c'entrasse niente con sto furto d'auto, perché cazzo dovrebbe prendere le distanze da una cosa di cui è stato accusato ingiustamente?"

Proprio perchè non c'entrava niente!

"È chiaro che avere uno zio medico rende un ricovero come alibi sospetto."

Ah, ci arrivi allora?!...

"Così come essere avvocato e figlio di avvocati rende più facile la possibilità di rinunciare all'amnistia ed andare in appello."

Ma guarda, questa è una cosa a cui nemmeno pensavo sinceramente...

"Ma questo non dimostra comunque nulla, nè dal punto di vista legale nè della logica."

Io non voglio dimostrare nulla, dico solo che uno che vuole dimostrare di non c'entrare nulla con la tamarrata di Gattuso se ne dichiara estraneo e la condanna, punto e basta. Non dice "ma, io non me ne sono accorto, mi ero imboscato nello spogliatoio con la figlia del Presidente, e comunque però anche Leonardo..."
E comunque però anche Leonardo un cazzo!...

Dane ha detto...

"boh Dane mi sembra tutto molto esagerato (e anche un po' qualunquistico), ma sarai sicuramente più informato di me."

Sì, te lo posso assicurare...

"Sono ancora dell'idea che se uno non ha studiato e/o non sa scrivere un parere/atto, e/o non sa leggere un codice all'esame non passa nè alla prima nè mai"

Questa è un po' una supercazzola, perchè il problema non è questo ma che molta gente di valore non passa. E vede passare gente che vale meno e che se anche valesse uguale non laverebbe lo schifo. Come quando la sorella della Prodi subì le polemiche per la sua raccomandazione e rispose "saprò farmi valere". E perchè la possibilità di farsi valere non dovrebbe averla qualcun'altro?!...

"Quello che mi fa' sorridere amaramente è che un cittadino che avrebbe potuto sfangarsela tranquillamente con un amnistia presenta appello (l'avrà fatto x mantenere qualche avvocato...)"

No, l'avrà fatto perchè, come suggeriva involontariamente MB, l'assoluzione è meglio dell'amnistia (soprattutto per uno che di mestiere vorrebbe fare l'avvocato...). Ed avendo i mezzi e intravvedendone la possibilità...

"viene assolto (assolto da concorso morale in furto d'auto, nemmeno da furto d'auto), riceve un colpo basso in un dibattito televisivo e dovrebbe cmq essere lui a giustificarsi smarcandosi dal terrorismo..."

Krug, però se nemmeno tu mi segui mi sento perso.....sul colpo basso siamo d'accordo, ma il problema non è che deve smarcarsi dal terrorismo per giustificarsi di fronte al colpo basso, deve smarcarsi dal terrorismo perchè sì e basta. Lascia perdere il certificato medico (che è solo un simbolo del mio discorso) e il ricovero (conosco gente che per interessi assicurativi s'è fatta certificare un ricovero da un amico medico ospedaliero...), non è quello il punto. A me non da preoccupazioni (al di là di quelle politiche) il fatto che uno di estrema sinistra diventi sindaco, mi dà preoccupazione il fatto che invece di dire "io con quella roba non c'entro niente perchè io certe cose non le facevo" mi dica "quel giorno non c'ero". E se ci fosse stato?!...
Dopodichè, non è che io voglia l'ergastolo per Pisapia, ho persino detto meglio lui della Moratti. Ho citato la questione solo per dire che per come sono fatto io, per come la penso, per il mio essere anticomunista, la figura di Pisapia non mi esalta, la sua formazione politica non mi piace, la sua vicenda mi pare troppo ambigua. E tutti questi motivi non me lo rendono un candidato soddisfacente. Sono però arrivato al punto che piuttosto che la Gorgone...

Uomo ha detto...

@Dane
Sei il più grande censore degli esami di avvocato che io abbia mai sentito!
Adesso, mi aspetto che tu dica qualcosa anche sugli orali, però... :-D

A parte questo, una nota di colore.

Scrivi:
"Ok, dobbiamo arrivare fino al 30%, quindi passano quelli che han fatto il corso da 3000€ alla Viva la Figa Ius&Law dove insegna tuo cognato (infatti l'atto di penale è pari pari a quello dettato da lui in classe) e qualche fortunato scelto a caso nel mucchio..."

Negli anni in cui ho fatto io le prove scritte, lo Ius&Low, stranamente, non ci ha preso quasi per niente (un paio di cose, non di più...).
Io, per altro, avevo fatto i corsi della Cattolica.

Dane ha detto...

@Uomo: ah, guarda, io di barzellette sugli avvocati ne conosco una cifra ("processo ad un bianco che ha investito tre negri sulle strisce mentre andava a 120 all'ora in pieno centro abitato, l'avvocato della difesa: "Signor giudice, chiedo una perizia per stabilire a che velocità andavano i tre negri..."), di solito le uso per fare incazzare la mia bella....("la differenza tra un avvocato e uno squalo?! Lo squalo ti sbrana gratis...")
Per il resto siamo d'accordo su tutto, anche la mia ragazza ha avuto la fortuna di capitare in uno studio con medesima etica del tuo. ("Qual e' la differenza fra un avvocato e uno gigolo'? Lo gigolo' puo' inculare una persona sola alla volta!") Uno studio importante e prestigioso, anche per motivi di dinastia, però basato sulle medesime peculiarità di cui parli. La mia ragazza è cresciuta con questo tipo di educazione professionale, per questo s'incazza alle mie barzellette!... :-D ("gli scienziati ultimamente usano gli avvocati come cavie da laboratorio. Questo per almeno 2 buoni motivi: 1) Gli scienziati si affezionano molto meno agli avvocati. 2) Ci sono delle cose che nemmeno i topi di fogna farebbero...")
Però siete mosche bianche ("Qual è la differenza tra un avvocato disonesto ed uno onesto? Il secondo è disoccupato."), e bastano due mesi di pratica forense dove osservare le controparti ("un tizio entrato in un ufficio postale nota un signore che in un angolo riempie una pila di cartoline di San Valentino e dopo le mette in una busta insieme ad una buona dose di profumo. Il tizio, dopo averlo osservato per un po' di tempo, incuriosito, si presenta al signore e gli chiede cosa stia facendo. "Invio un migliaio di cartoline di San Valentino firmate con 'Indovina chi sono?' ". "Ma non capisco perche' " chiede il tizio. E l'uomo: "Beh, io sono un avvocato e sono specialista in cause di divorzio!") per capire che è così.... ;-)

p.s.: Un medico, un architetto e un avvocato stanno discutendo per stabilire quale fra le loro tre professioni sia la piu' antica. Decidono di prendere come riferimento la Bibbia e il medico afferma: "Quando Dio estrasse la costola ad Adamo per creare Eva fece un vero e proprio intervento chirurgico, quindi e' sicuramente la medicina la professione piu' antica".
"Al tempo - dice l'architetto - in realta' prima di questo Dio aveva creato il cielo, la terra e le acque.
Aveva messo ordine nel caos primordiale, e questo e' sicuramente architettura, che quindi, non essendoci prima altro che caos, e' la professione piu' antica.".
"Gia' - dice l'avvocato - e secondo voi chi aveva creato il caos?".

Uomo ha detto...

@Dane
L'ultima la conoscevo anche io...
Ma non so se tu conosca la differenza tra un pescegatto ed un avvocato...

Dane ha detto...

Uomo, il caso dello Ius&Law non era per dire che indovinano sempre le tracce (però le tracce uscite sono al 90% tra quelle che loro illustrano durante il corso, ma non è così solo per Ius&Law ma anche per molti altri corsi simili...) ma era per dire che spesso insegnanti e commissari sono collegati, e quindi gli studenti di tali corsi vengono favoriti per far crescere quelle leggende del tipo "se fai il corso alla Ius&Law passi l'esame sicuro!...."
Così crescono gli iscritti ai corsi... ;-)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Uomo ha detto...

@Dane
L'avevo intuito cosa volessi dire, ma io, questa volta, volevo essere anche più malizioso... ;-)

Uomo ha detto...

@Dane
Uno nuota nei fondali melmosi, in mezzo alla sporcizia, nutrendosi di rifiuti... e l'altro è un pesce!

Dane ha detto...

Azz, avevo cancellato per sbaglio:

No, la differenza tra avvocato e pescegatto non la so... :-P

p.s.: io so che ad un orale un commissario chiedeva ad ogni candidato che lavoro facevano i suoi genitori e se lavorassero in ambito legale... :-/

Uomo ha detto...

@Dane
Te l'ho scritta appena sopra, mentre tu cancellavi per sbaglio l'altro post! ;-)
Comunque, le tue che non sapevo me le sto segnando tutte, così le riciclo con i colleghi che hanno il senso dell'umorismo di tostapane...

Dane ha detto...

Sì, sì, ho letto, grazie..... ;-)

p.s.: L'avvocato difensore si reca dal suo assistito in cella e gli comunica: "Caro, Jack lo squartatore, ho due notizie da darti.
Una cattiva e una buona.
Quella cattiva e' che il test del DNA ha dimostrato che il sangue trovato sul luogo del delitto era il tuo".
"E quella buona?".
"Beh, glicemia e colesterolo, vanno benone!".

Krug ha detto...

"deve smarcarsi dal terrorismo perchè sì e basta"
Dane il problema è che del passato di Pisapia se n'è parlato (almeno nel resto d'Italia, a Milano non so perchè non ci vivo) dopo la carognata della Moratti; che poi, casualmente, la palata di merda non è stata "E' un ex terrorista o fiancheggiatore di terroristi", perchè allora qualcuno, nella miglior tradizione italica avrebbe estratto l'"E allora" ("E allora Marcello De Angelis in Parlamento?" "E allora Liguori a Studio Aperto?" "E allora Sofri a Panorama?") bensì ha rubato un auto; e l'uomo ha risposto "Bamboli, io ci ho due sentenze che comprovano che non partecipato nemmeno moralmente al furto dell'auto"; dopodichè perdonami ma se si fosse smarcato dal terrorismo sicuro sicuro che qualcuno non avrebbe detto "Sì vabbè, è il solito comunista ipocrita che finge di scaricare il passato per poter essere presentabile"?

P.S. Ma invece di valutare il curriculum vitae di Pisapia e della Moratti non sarebbe più giusto valutarne i programmi elettorali?

MB ha detto...

@Dane: uno che vuole dimostrare di non c'entrare nulla con la tamarrata di Gattuso se ne dichiara estraneo e la condanna, punto e basta. Non dice "ma, io non me ne sono accorto, mi ero imboscato nello spogliatoio con la figlia del Presidente
E questo passaggio che non mi convince (ho usato il tuo esempio di Gattuso perchè era anche più chiaro). Logica vorrebbe che se io dico che Pato ha mandato a fanculo Leonardo insieme a Gattuso, la prima risposta di Pato sia "no, non è vero, tanto che non c'ero neanche". La seconda risposta, poi, potrà essere anche "e comunque credo che Gattuso abbia sbagliato".
Per Pisapia dovrebbe valere lo stesso: accusato di aver rubato la macchina, risponde "non è vero, non c'ero (con sentenza della corte d'appello e certificato dello zio)" e dopodichè, se vuole, aggiunge "e comunque sono contro la lotta armata". In effetti questo non l'ha fatto (contestualmente a questo caso, magari l'ha fatto anni fa, d'altronde è stato anche parlamentare per una legislatura non è che la sua vita politica inizia 5 mesi fa), per cui su questo potresti avere ragione. Ma su come avrebbe dovuto difendersi resto della mia idea.

Kim ha detto...

Scusate l'intromissione nei vostri discorsi, ma secondo il mio umile parere state cadendo nel consueto tranello mediante il quale la vostra indegna classe politica vi costringe a dividervi e a discutere di questioni inutili, coprendo in questo modo la loro totale inettitudine o, peggio ancora, la loro disonestà.

Questi signore ambiscono a conservare i loro comodi scranni e ottenere così benefici e prebende alle vostre spalle.

Visto che di ciò che non hanno fatto è bene che non si parli, vi invitano a votare sulla base di categorie quali "terrorista", "comunista", "estremista", ecc. ecc.

I veri terroristi sono loro, che vi rovinano le città senza darvi servizi adeguati, e che ovviamente non si assumono mai alcuna responsabilità.

Ho letto con interesse le tristi descrizioni di Dane sugli esami. Io non posso credere che gli italiani possano tollerare tutto questo senza battere ciglio.

Voi vi mettete a discutere con animosità su presunte questioni (furti d'auto, danneggiamenti, ecc.) capitate decenni or sono. Ma io mi domando che cosa c'entra questo con quanto è veramente in gioco, cioè l'amministrazione dei servizi che questa gente dovrebbe garantirvi?

Voi dovete pretendere servizi adeguati, scuole, ospedali, impianti sportivi all'avanguardia, strutture pubbliche agibili e funzionanti. Voi dovete confrontarvi con i migliori Paesi al mondo, visto che vivete in uno dei paesi più ricchi al mondo e pagate più di altri tasse, tributi e contributi.

Berlusconi & co. vi hanno ingannato per troppo tempo con la storiella dei comunisti. I comunisti non ci sono più nemmeno in Russia. Figuriamoci in Italia.

Andate sotto i palazzi con mazze da baseball, bastoni da hockey e qualche giavellotto, a reclamare strutture sportive!

Dane ha detto...

"Dane il problema è che del passato di Pisapia se n'è parlato (almeno nel resto d'Italia, a Milano non so perchè non ci vivo) dopo la carognata della Moratti"

Bèh, ovvio, di teroristi è pieno il paese, il dubbio di averne uno come sindaco ti rende un po' più sensibile all'argomento...

"che poi, casualmente, la palata di merda non è stata "E' un ex terrorista o fiancheggiatore di terroristi", perchè allora qualcuno, nella miglior tradizione italica avrebbe estratto l'"E allora" ("E allora Marcello De Angelis in Parlamento?" "E allora Liguori a Studio Aperto?" "E allora Sofri a Panorama?") bensì ha rubato un auto"

No, la palata di merda è stata "ha rubato un auto con cui compiere un sequestro"....

"dopodichè perdonami ma se si fosse smarcato dal terrorismo sicuro sicuro che qualcuno non avrebbe detto "Sì vabbè, è il solito comunista ipocrita che finge di scaricare il passato per poter essere presentabile"?

Probabile, ma intanto avremmo registrato lo smarcamento...

"Ma invece di valutare il curriculum vitae di Pisapia e della Moratti non sarebbe più giusto valutarne i programmi elettorali?"

Programmi elettorali?! Quali programmi elettorali?!...

"Logica vorrebbe che se io dico che Pato ha mandato a fanculo Leonardo insieme a Gattuso, la prima risposta di Pato sia "no, non è vero, tanto che non c'ero neanche". La seconda risposta, poi, potrà essere anche "e comunque credo che Gattuso abbia sbagliato".
Per Pisapia dovrebbe valere lo stesso: accusato di aver rubato la macchina, risponde "non è vero, non c'ero (con sentenza della corte d'appello e certificato dello zio)"

MB, mi chiedo come tu possa non capire.....i due casi sono simili ma diversi, perchè in un caso si aprla di terzi (Gattuso) nella'ltro si apla del protagonista (Pisapia).
Perchè nel caso di Pisapia il "se l'avrebbe fatto" è più importante del "l'ha fatto"....

"e dopodichè, se vuole, aggiunge "e comunque sono contro la lotta armata". In effetti questo non l'ha fatto"

E ALLORA DE CHE STAMO A PARLA'?!...

p.s.: l'ho già scritto, Pisapia invece di dire "è falso, c'è una sentenza che dice che non c'ero" avrebbe potuto dire "è falso, c'è una sentenza che dice che non ho niente a che fare col terrorismo". Il fatto che non lo abbia fatto e che ci giri intorno con le supercazzole per dire senza dire (hai visto mai che qualcuno, magari un amico, gli rinfacci qualcosa...) mi fa sorgere il sospetto (il sospetto, eh?!...) che in realtà non abbia nessuna intenzione di smarcarsi.
Posso avere il sospetto?!...ekkazzo...

Nick ha detto...

In realtà più che "c'è una sentenza che dice che non c'ero" Pisapia dice "c'è una sentenza che dice che non c'eNTro".

Stiamo qui a cavillare su un'assoluzione piena quando per anni ci siamo sorbiti banditi certificati d'ogni genere...come si fa a non dar ragione a un Kim insolitamente illuminato?

(oh, lungi da me l'idea di difendere Pisapia, eh...ma insomma...)

MB ha detto...

@Dane: certo il tuo sospetto puoi averlo, quello che dicevo è solo che nell'incertezza dei fatti non si può usarlo in una catena di deduzioni per concludere che probabilmente era coinvolto nel furto e l'ha sfangata grazie allo zio medico e al papà avvocato. Se sei avvocato a tua volta saprai che seguire i ragionamenti controfattuali (se fosse stato innocente non avrebbe usato la scusa che era malato, se non avesse avuto lo zio e così via) è un modo tipico per arrivare a conclusioni distorte, tanto più se gli assunti su cui ti basi sono sospetti e non dati di fatto.
@Kim: 100% ragione, ma non siamo a una tribuna politica, lasciaci litigare sui cavilli!

Silvano65 ha detto...

Ragazzi, ma dove sta scritto che Pisapia ha sostenuto i terroristi? Qua c'é un uomo accusato di avere avuto un ruolo attivo in una vicenda a sfondo terroristico per la quale é stato assolto con formula piena. Ridicolo che siano stati i "garantisti" a sostenere posizioni di questo tipo. E l'elettorato, meno imbecille di quanto si creda, ha colto in pieno la contraddizione. Neppure gli spin doctor berlusconiani hanno tirato fuori agenzie o articoli passati dove Pisapia sosteneva politicamente la scelta della lotta armata e/o ne facesse l'apologia ideologica. Tutto ciò premesso, non é che il personaggio mi soddisfi al cento per cento, ma gli altri sono veramente improponibili per ciò che (non) hanno fatto. La moschea? E' una promessa fatta (sottobanco, ovviamente) ai Paesi che hanno sostenuto Milano per la candidatura Expo. I bene informati lo sanno, compreso il Vice sindaco attuale, e quando sarà il momento.... ce lo avrà chiesto l'Europa. Piaccia o no, in Italia vige libertà di culto e tra i possibili visitatori dell'Expo arriveranno migliaia di musulmani, e molti sauditi con i quali, nonostante ciò che accade di gravissimo in quel Paese, facciamo un sacco di affari. Fermo restando tutti i pericoli dell'islam eccetera eccetera: ma, in ogni caso, non sarà la municipalità mediolanense a gestire la politica migratoria del Paese. Politica migratoria gestita, tra l'altro, in maniera criminale prima mediante l'assenso ad una politica di eliminazione fisica dei migranti da parte della Libia, ed in modo fallimentare oggi con i profughi dotati di permessi di soggiorno farlocchi per tentare di affibbiarli agli altri paesi della comunità. Un Paese, il nostro, che ha perso ogni dignità.

Krug ha detto...

"Posso avere il sospetto?!...ekkazzo..."

Dane puoi avere tutti i sospetti che vuoi, resta il fatto che per me è un puro esercizio di onanismo mentale; io sinceramente sarei più preoccupato del presente di Pisapia (o di un qualsiasi candidato), di quello che andrebbe a fare nel caso in cui fosse eletto sindaco...

Dane ha detto...

@MB: avvocato non me lo aveva mai detto nessuno, non sono avvocato ma riceverai presto notizie dal mio.....
A parte le battute, io non faccio nessuna deduzione nè ragionamento controffatuale, non mi interessa.
Dico solo che certe risposte non mi hanno convinto granchè, il che non mi suscita gran fiducia. Ma non tanto per il fatto in sè, quanto per l'indole della persona...tutto qua.
Ma ci rinuncio, guarda, tanto ho capito che non riuscirò mai a farmi capire. Mi resta solo il divertimento di immaginare i vostri commenti se in mezzo invece che il nome di Secondo Punto ci fosse stato quello di Neri Non Per Caso.....

@Krug: il presente di una persona è determinato spesso anche dal passato, onanismo un cazzo. "Sospetto" è un simbolo retorico, non mi interessano i fatti in sè ma come possano caratterizzare una figura.
Non mi piace un certo background: legale, illegale o border-line che sia. In sostanza: non voterei Bertinotti, figuriamoci Pisapia......poi dall'altra parte c'è la Moratti e quindi i programmi elettorali (che non ci sono) passano in secondo piano...

@Silvano: sì, bèh, certo, la Moschea l'ha voluta l'Europa.....se ne sbattono di Lampedusa ma si preoccupano della moschea di Milano.....a volte mi chiedo come hai potuto festeggiare sto scudetto...

banshee ha detto...

alla Moratti nessuno ha contestato i 12 milioni presi dal Marito grazie alla Saras e ai suoi trucchetti finanziari e alle morti sul lavoro.

colpo basso per colpo basso potevano giocarsela tranquillamente.

ma se la linea è "niente pisapia" perchè le moschee (what?), la droga libera (what?), il fine vita (what?) e le coppie di fatto (what?) come dice oggi la santadechè (ma dov'è il rattlesnake quando servirebbe?!?) allora viva pisapia tutta la vita!

MB ha detto...

Hahah Dane scusa, ho visto che parlavi degli esami di stato con Uomo, pensavo che fossi anche tu uno di quelli:-)

Dane ha detto...

"alla Moratti nessuno ha contestato i 12 milioni presi dal Marito grazie alla Saras e ai suoi trucchetti finanziari e alle morti sul lavoro."

EEEEEEEHHHHHHHHHH????????!!!!!!!.......

"Hahah Dane scusa, ho visto che parlavi degli esami di stato con Uomo, pensavo che fossi anche tu uno di quelli :-)"

;-)

p.s.: l'espressione "uno di quelli" la metto subito nell'archivio barze, poi Uomo ci dice cosa ne pensa... :-D

Nick ha detto...

banshee, scusa la domanda ma è una curiosità che mi porto dietro da tempo...chiedo a tutti di non scandalizzarsi, di non allarmarsi e di non farsi prendere da facili entusiasmi.
Chiedo anche al Direttore di aspettare un attimo prima di chiamare aiuto.

Banshee....ma....sei mica una
DONNA?
(fragore di tuoni)

(oh, non per qualcosa, eh...solo per il nick! :D)

Dane ha detto...

Io avrei detto "nitrito di cavalli"...

p.s.: http://www.youtube.com/watch?v=hs5j8uUR2nc

Uomo ha detto...

@dane
Pensa che se la segnerà anche lui, da raccontare ai colleghi! :-D

banshee ha detto...

eheh non sono donna, lo so che il nick è equivoco ma in realtà non ha una connotazione così femminile (dalle legende irlandesi al gruppo di siouxie al membro degli xmen).

dane non ho capito lo stridio di freni che hai scritto: la mia era una provocazione per la serie "buttiamola in vacca per tutti!".

banshee ha detto...

...nel senso di tirare in ballo la saras e in morti nelle cisterne.

Nick ha detto...

Caspita, che io sappia invece banshee deriva proprio da una forma gaelica che tradotta significa "donna fata"...il personaggio degli x-men non lo conoscevo, ma rappresentarlo come un uomo è una forzatura bella grossa di Marvel (anche perchè esiste il corrispettivo maschile di banshee..mi pare sia varshee o qualcosa di simile).

Chiarito l'equivoco, comunque...posate pure i deodoranti, voialtri! :D

Silvano65 ha detto...

Dane, mi sembra di capire che un po' hai girato, e quindi dovresti sapere che tutte le metropoli europee che si rispettano hanno una moschea. Quella dell'Europa era una battuta, visto che é il mantra usato dai berluscones tutte le volte che viene fatto qualche cosa di impopolare. Poi, facciamo pure finta che tanto in italia queste cose non succedono...

Silvano65 ha detto...

Sul resto, sappiamo tutti che sul fine vita, sulle droghe leggere, sulle unioni di fatto, la municipalità non ha nessuna competenza. Quindi, perché dare ascolto ad una imbecille?

Dane ha detto...

@Banshee: ho skiddato pesante perchè mi si può accusare di tutto tranne di non aver tirato in ballo di tutto e di più per demolire la Gorgone. E non mi pare che sui media sia andata diversamente, poi le vicende che citi appartengono al ramo radical chic della famiglia e quindi non potendole rinfacciare ad un partito di destra vengono sottaciute... ;-)

@Nick: confermo, Banshee è una delle figure più importanti della mitologia celtica, la più importante per il ramo gaelico-gallese un po' come il Puck è la più importante per il ramo gaelico-irlandese e la Triade di Matronae per quello scozzese.
Banshee è per la leggenda metà fata e metà elfa, anche se per i celti il significato di fata è un po' diverso da quello che intendiamo noi.
Insomma, Marvel trae spesso ispirazione dall'epica celtica (lo ha fatto anche due volte con Puck) ma un po' come cazzo vogliono loro...

@Silvano: ti svelo un segreto: ogni metropoli che si rispetti ha anche una sinagoga. Perchè se la son costruita loro. Gli ebrei intendo.
Io già abbatterei le Chiese, figurati se posso accettare che con le mie tasse si costruisca una moschea.
Tra muratori egiziani e spacciatori tunisini un certo movimento economico ce l'hanno: si autotassino, facciano una colletta e si paghino terreno, capannone e costruzione...

MB ha detto...

Fermi tutti: la moschea gliela paga il comune?!? Pensavo gli dessero al massimo il terreno

Italo Muti ha detto...

@MB

olà, perchè non lo sapevi? Una bella moschea a spese nostre, vuoi mettere l'integrazione? e un bel stika no?

hanno già violato il sagrato del Duomo, insieme con quegli altri geni degli studenti di sinistra. Se l'avessimo fatto noi vicino ad una moschea, saremmo stati accusati di ennessimo atto di provocazione occidentale, mancanza di buon gusto e odio razziale

Italo

MB ha detto...

Ok sorvolo sulla "violazione" del sagrato del duomo e mi unisco allo stica sulla moschea pagata dal comune.