di Federico De Carolis
Finalmente una scelta giusta alla Juventus, lo diciamo un anno prima che i risultati del campo rendano facile fare quelli che avevano capito tutto. Parliamo di Antonio Conte, che qualcuno già paragona a Trapattoni. Differenza: quando Trapattoni arrivò alla Juve, trovò una squadra che non vinceva lo scudetto da soltanto una stagione e che aveva tecnicamente tutto per vincerlo subito (come poi sarebbe successo, con annessa Coppa Uefa).
Una Juventus che vinceva grazie anche a una società fortissima e all'influenza, a livelli non solo sportivi, di Gianni Agnelli. Analogia: anche Conte ha vinto tantissimo da giocatore, proprio come quel Trapattoni, e sa cosa siano le pressioni del calcio di alto livello. Dove arrivare secondi, non diciamo settimi, è vissuto come un fallimento. Con tutto il rispetto per Del Neri, che siamo sicuri farà bene in contesti con minori aspettative.
Juventus che torna quindi a vedersela con Milan e Inter? Le intenzioni ci sono, ma non bastano. Tutti vogliono vincere, ma a toccare il traguardo dello scudetto è sempre una sola squadra e questo Antonio Conte lo sa benissimo. Sa anche, grazie alla lunga milizia in bianconero, che da quelle parti conta solo e sempre e da sempre lo scudetto. La Juve ha navigato come una provinciale neppure di lusso negli ultimi campionati, comprando un po' alla rinfusa e senza mai puntare a quei giocatori di qualità (magari pochi, per stare nel budget) che poi sono quelli che in prospettiva trascinano i Conte (i Conte giocatore) della situazione. Capello, sempre molto ascoltato da Andrea Agnelli, dice che bisogna ripartire dalla qualità dei singoli. Per inserire qualità, chiaramente, non si può pensare di spendere sempre meno degli altri: a certi livelli non ci sono furbizie, non esistono restyling di giocatori promettenti che si sono persi strada facendo e che si spera di recuperare. Alla Juve non si può. Esistono solo campioni collaudati, magari con meno appeal mediatico di Messi e Cristiano Ronaldo, che debbono essere acquistati in concorrenza con le altre grandi squadre del mondo: i Fabregas sono sul mercato, ma non vengono regalati. Ne occorrono almeno tre, di Fabregas, per ripartire e tornare competitivi. E Conte su questo aspetto deve farsi sentire, senza fare l'aziendalista che tanto alla fine il conto sarà presentato a lui. Un campionato decente, con la riconquista di un posto in Champions (cioè almeno il terzo posto), basterà per conservargli l'affetto dei tifosi che si sono mostrati entusiasti non appena è stato ventilato il suo arrivo.
L'amico-nemico con cui dovrà fare i conti è Beppe Marotta. E' un amico perchè un ds non può tout court essere nemico del tecnico che il presidente ha scelto magari contro il suo stesso parere, visto che lui aveva puntato tutto su Mazzarri. E' nemico, si fa per dire, perchè Marotta non dimentica mai i giocatori che, per un verso o per l'altro, ha conosciuto quando erano giovani. Forse ha anche puntato su di loro e quando non sono esplosi, lontano dalla sua ala protettrice, è andato a riprenderseli, sicuro di rilanciarli alla grande. Il caso Motta è indicativo di quel che è successo, così come la lo sono la scelta di Del Neri e di molti giocatori che quest'anno sono stati nella Juve contribuendo alla sua debacle. La Juve non può permettersi di rischiare rilanciando giocatori, caso mai si è permessa da sempre il lusso di acquistare giovani di sicuro valore, vedi Del Piero e lo stesso Conte, per tacere di altri. Marotta che, quando vuole sa fare benissimo il suo mestiere, deve cominciare a pensare a una grande squadra in questi termini. In pratica, Conte deve chiedere i giocatori che ritiene all'altezza della sua Juve. Potrà scapparci anche l'errore, ma un tecnico che si rispetti pur non facendo nomi. ha il dovere di individuare i punti deboli di una squadra e indicare le caratteristiche dei giocatori che servono per migliorarla. La Juve non ha la necessità di essere ricostruita. Ha solo bisogno di tre giocatori che possano elevare il suo tasso tecnico e permetterle un campionato regolare e, per molti versi anche ambizioso. Rientrare nel giro delle competizioni internazionali è il minimo che si chiede a Conte.
Se l'amico-nemico Marotta agisce come sa e come può, considerando che la parte economica messa a disposizione dalla società sembra sostanziosa, la Juve entrerà a vele spiegate nei primi posti. Se così non dovesse essere e se si dovesse tenere un organico ancora di una quarantina di giocatori, allora anche il destino di Conte sarebbe segnato. Ma il suo, per come lo conosciamo, non appare il profilo dello yes man. Da non dimenticare che rinunciò alla serie A a Bari proprio per disaccordi sulla squadra da presentare nel massimo campionato. Un giovane tecnico che conosce bene il suo mestiere, che ha imparato da Lippi e che vorrebbe come Lippi diventare il tecnico di una Juve vincente. Se poi dovesse somigliare anche a Trapattoni, tanto di guadagnato. Ad essere cambiato è tutto il mondo intorno alla Juve, Agnelli compresi. Ma gli scudetti, i secondi e i settimi posti hanno conservato lo stesso valore.
Federico De Carolis
(in esclusiva per Indiscreto)
75 commenti:
Eh, sì, i Fabregas sono sul mercato ed, aggiungo io, non vedono l'ora di andare alla juventus a vincere la Coppa Italia!!
ma oggi cos'è il festival dell'aria fritta!?? se fabregas, se conte, se marotta, se la soc..... sì sì certo, ne sono convinto anche io che se fanno tutte le scelte giuste saranno ricompensati.........
il mondo parallelo in cui vivono parecchi juventini, fra cui apparentemente l'autore dell'articolo, è esilarante. E nessuno sembra rendersi conto che continuare con queste sparate è il modo migliore per garantirsi diversi anni ancora di lotta per il 6°-7° posto.
tra parentesi, Conte mollò il Bari dopo la promozione perchè si aspettava la chiamata diretta da Torino, non per particolari moti di orgoglio rispetto ai "piani della società" per la serie A.
"Finalmente una scelta giusta alla Juventus, lo diciamo un anno prima che i risultati del campo rendano facile fare quelli che avevano capito tutto."
Il resto sarà pure aria fritta, ma come incipit è coraggioso.
Conte ha fatto bene in B, e male all'atalanta. Vedremo come se la cava nel trita allenatori che diventata la juve.
Juve che per prendere i tre campioni di cui al post, ha bisogno di spendere molto di più rispetto alle concorrenti. Non è facile.
"Conte ha fatto bene in B, e male all'atalanta"
Naah, Conte all'Atalanta è subentrato, non si può dire che sia andato male... Così come Del Neri a Palermo, dove aveva Zamparini, a Roma, dov'è subentrato e alla Juve, dove non ci aveva il bomber da 25 goal...
Campatelli quanto mi manchi... Amore ritorna, non fa' nulla, non fa' niente...
"Il resto sarà pure aria fritta, ma come incipit è coraggioso."
hai ragione spike,l'incipit non è banale; è che dopo mi ero addormentato sull'interessantissimo dualismo Marotta/Conte (un pò come Valdano/Mourinho insomma...)
Ragazzi, ma non si può pensare a contestare il pezzo nel merito punto per punto?! Ma che è sta moda delle pernacchie a cavalcioni sulle transenne?!... :-/
p.s.: Krug, tu sei un bastardo... :-D
Articolo eccessivamente ottimista, la scelta di Conte non mi pare esaltante per vari motivi. L'appartenenza e la conoscenza dell'ambiente hanno, ahimè, un peso limitato, come ha dimostrato a suo tempo Ciro Ferrara.
La capacità di porsi in sintonia con spogliatoio, stampa, ambiente e società non dipende dall'aver giocato nella Juve, ma prima dalla rapida comprensione del contesto in cui ti trovi ad operare e poi dai risultati.
Questa Juve ormai è una palude che inghiotte chiunque si trovi a lavorare, occorreranno sopratutto pazienza e nervi saldi.
Conte possiede queste due doti? Sicuramente è un duro, ma pensando al suo carattere e alle polemiche che ha fatto ovunque è andato, temo che possa avere vita molto dura a Torino.
Aspetto tattico: in realtà come la Juve occorre un allenatore duttile e non rigido, lo insegna il fallimento di Delneri.
Il calcio che fa giocare Conte è sicuramente gradevole e spregiudicato, ma è alquanto rischioso ed è molto dispendioso fisicamente, con cali di rendimento vistosi.
E poi occorrono giocatori adatti e di qualità, e dirigenti che sappiano dove mettere mano.
A Bari e Siena Conte aveva due corazzate e Perinetti a fargli da guida, a Torino probabilmente avrà un vascello pieno di rattoppi e un Marotta pronto a scaricarlo alle prime avversità.
Ecco, allora nel merito:
1) Fabregas non è sul mercato (a meno di non credere al Mundo Deportivo per il quale è sul mercato da 3 anni..)
2) Se lo fosse costerebbe cifre che la Juventus non ha/non può spendere
3) Se lo fosse e se la Juve avesse i soldi, credo che comunque rifiuterebbe, visto che è un giocatore ambito dalle società che le Champions le vincono
Anche i tifosi o simpatizzanti dovrebbero rendersi conto che non si possono scrivere cose di questo tipo, ormai in Italia vengono gli scarti delle principali inglesi o spagnole oppure i giovani prospetti, non sicuramente campioni affermati nel pieno della carriera. Ed ho detto in Italia, figurarsi nella Juve da settimo posto..
Conte? ma che pensi a tenere in ordine il parrucchino questo grottesco buffone!
Conte? Ma che pensi a tenersi in ordine il parrucchino questo grottesco buffone!
Barbieri
Fabregas era un esempio.
quanto scritto è vero ma superabile a patto di sganciare molti più soldi degli altri club (Eto'o volò in Uzbekistan per vedere se l'offerta monstre era vera. Uzbekistan!)
Il punto è questo. La juve ha i soldi, tanti, necessari? ne dubito, l'autore del post afferma che ci siano. Vedremo.
@spike
secondo me non è così, l'Eto'o che volò in Uzbekistan (e che poi ha scelto l'italia..) è un calciatore in cerca esclusivamente di soldi, quello che doveva vincere l'ha vinto, ed ha i suoi anni, Fabregas ha 22 anni, ci sono altri aspetti che guardi a 22 anni, non solo quello economico.
Infatti l'affamato Krasic è venuto alla Juve per vincere....
Eto'o volò in Uzbekistan per vedere se l'offerta monstre era vera. Uzbekistan!
Poi ha visto che l'offerta era vera, ha ringraziato ed è tornato a Barcellona.
Da che mondo è mondo, si comincia dai Diego, dai Tiago e dai Krasic prima di arrivare ai top player.
Se persino il Manchester City (no, dico: IL MANCHESTER CITY) ha dovuto sottostare a questa logica, non vedo, francamente, come non possa riguardare la juve.
Si, belle parole.
E il Personaggio è sicuramente in sintonia con l'ambiente.
Poi li senti parlare, li vedi mettere su il solito vinile sentito e risentito che gracchia:
"29, sono 29!"...e nulla cambia.
Auguri!
nello stesso articolo: fabregas (addirittura moltiplicato per tre), juventus e scudetto.
questo articolo non ha senso.
@ dane
..aspetta, forse ho letto male...
Hai per caso paragonato Fabregas (campione d'europa, del mondo, noncheè miglior giocatore lp'anno scorso della premier league e capitano dell'Arsenal) a krasic, famoso giusto per avere i capelli di Nedved?
Ed hai paragonato il campionato russo ed il Cska con la Premier League e l'Arsenal?
No, dai, dimmi che ho letto male..
@ Dane
..aspetta, hai per caso paragonato Fabregas (campione d'Europa e del Mondo, nonchè miglior giocatore della Premier League l'anno scorso e capitano dell'Arsenal) a Krasic, famoso giusto per avere i capelli alla Nedved?
E magari il campionato russo ed il Cska alla Premier League ed all'Arsenal?
No, dai, dimmi che ho letto male...
non lo vedo io o in questo articolo non c'è un solo motivo tecnico che giustifichi i peana per Conte?
be´, in pratica conte e´meglio di del neri, ma per dimostrarlo ha bisogno che li comprino tre fabregas
non fa una piega!
ah ecco:)
Comunque è un ottimo selezionatore e valutatore di giocatori: ha lasciato il Bari perché, senza 7 rinforzi, quella squadra non sarebbe stato competitiva in A... infatti si salvò alla grande, senza quel mago di Conte e con un Ventura qualsiasi.
O magari gli servivano 7 Fabregas per essere competitivi e vincere il campionato?
PS: Conte è meglio di Del Neri e, per farlo vedere, gli servirebbe solo il Ronaldo del 98.
Sentite, se gli servono 3 Fabregas per fare grande questa Juve è proprio scarso, altro che chiacchiere.
A Del Neri sarebbe bastata una punta da 25 gol.
solita scelta mediocre,facile e soprattutto vigliacca.
due anni di settimi posti e si presentano con un allenatore di serie B.
persino alla longobarda avevano dubbi su canà,che veniva dalla B.
però poi arriveranno aguero,tevez e mascherano,certo.tutti giocatori ansiosi di ridursi l'ingaggio per venire a non giocare le coppe in una squadra allenata da mr.promozioni in A.
se cercavano un metodo per continuare a farmi risparmiare,ci sono riusciti.
"..aspetta, hai per caso paragonato Fabregas (campione d'Europa e del Mondo, nonchè miglior giocatore della Premier League l'anno scorso e capitano dell'Arsenal) a Krasic, famoso giusto per avere i capelli alla Nedved?"
Esattamente il contrario, ero ironico: finchè Krasic era di interesse per le big d'Europa la Juve non è mai stata in corsa, alla fine la Juve l'ha potuto prendere perchè dietro Krasic non c'era più la fila.
L'ha spiegato benissimo Nick con l'esempio del City: non è questione di vincere nè di stipendio, le squadre crescono pian piano, di livello in livello. Lo stesso City prese Robinho e Tevez che venivano da vicende contraddittorie, non prese CRonaldo o Kakà (pur avendone i soldi).
Krasic è arrivato alla Juve perchè era "da Juve", finchè era considerato "da Barcellona e Chelsea" la Juve non è mai stata un'alternativa. Così sarà per i vari Fabregas, etc...
L'unica maniera di bruciare le tappe è quello di comprare 10 fenomeni tutti assieme, dimodochè l'acquisto di ognuno di essi convinca gli altri della grandezza del progetto: Fabregas verrebbe alla Juve solo se la Juve contemporaneamente comprasse Bale, Torres, Ribery, Essien, Modric, Vidic e Aguero.
Lo fece Berlusconi, ma anche lui però dovette cominciare col rastrellare il mercato interno, poi vincere lo scudetto con un misto di italiani esperti e stranieri semi-emergenti (Gullit e Van Basten arrivaron già campioni ma eran stati bloccati dal Milan prima ancora che avessero un'affermata dimensione internazionale...).
E comunque ci riuscì grazie a stipendi che erano 5 volte quelli della concorrenza, che non mi pare esattamente nelle possibilità della Juve...
p.s.: al netto del fatto che secondo me Fabregas è "parcheggiato" all'Arsenal dal Barça, in attesa di sfruttare fino in fondo Xavi (che non pare perdere colpi al momento), del quale Fabregas al momento sarebbe una sorta di doppione ma di cui dovrebbe essere destinato a prendere il posto...
Longinus, adesso arriva Campatelli e vi fa un culo così a tutti!... :-D
@Dane:la cosa grave non è campatelli in sè,è che ci sono migliaia di tifosi che ci cascano nelle promesse di squadra super-ambiziosa o di prenderemo due Top Player(scegliere conte è un chiaro indizio di Grandi Progetti del resto...un po' come del neri)
niente di nuovo,dirai tu,la propaganda sappiamo come funziona verso i tifosi,hai anche ragione,ma cio non cambia la mia incazzatura:)
P.S:d'accordo su fabregas che entro un paio di anni tornerà a casa,lo penso da tempo.
Massì, la ma era solo una battuta perchè avevi definito Conte "allenatore di serie B".... :-P
uno che allenato solo in b e che l'unica volta che ha messo il naso al piano di sopra è durato ben poco come lo vogliamo definire?
e cmq io avrei preso sannino a sto punto...
Io invece non vedo male Conte, però non capisco Pirlo in un centrocampo a 4 schierato in linea. Così non capisco come s'incastra Montolivo con appunto Pirlo, MArchisio e Pazienza...
Ho anche io forti dubbi nel pensare a Pirlo schierato in un centrocampo in linea...
Boh il Siena quest'anno ha giocato con un 4-2-4 sempre e comunque. Quattro stopper bloccati dietro, due centrocampisti a correre per il resto della squadra (che infatti cambiavano sempre ogni due partite al massimo), quattro punte vere. Pirlo se gioca in mezzo a questo sistema è morto alla quarta di andata...
E se non mi sbaglio anche a Bari con punte Rivas (Kutuzov ) - Caputo - Barreto - Kamata (Guberti) e in mezzo due tra De Vezze, Gazzi, Donda, Bonomi e Bianco.
Pirlo in un centrocampo in linea va benissimo invece (Delneri al Chievo aveva Corini), con un medianaccio al fianco (come Albertini con Desailly) o con un guerriero a correre per lui.....il problema è Marchisio, perchè a quel punto a sinistra devi avere uno che vada e che vada tanto...
Preso il regista con 3 anni di ritardo...
"Campatelli quanto mi manchi... Amore ritorna, non fa' nulla, non fa' niente...
"
Krug...fa nulla di che?!
Ti ho lasciato circa un mese fa quando,dopo un 2-2 preso dal Catania di ciola Simeone,sei venuto qui con la stessa esaltazione di un ragazzino che per la prima volta vede la....
A distanza di tempo,vedo che sei ancora molto eccitato...hai provato a comprare una pecora?
Magari ti passa...
"Dane:la cosa grave non è campatelli in sè,è che ci sono migliaia di tifosi che ci cascano nelle promesse di squadra super-ambiziosa "
Longinus...lasciamo stare il nome di Sannino che sicuramente era una battuta...perfetto,Conte non è adatto,mi dici chi avresti preso tu come allenatore alla Juve?
Fate i nomi,prego....
Devo cambiare l'avatar...non si vede bene questo.
Campa
perchè sarebbe una battuta il nome di Sannino? Allora è una battuta anche il nome di Conte,giusto?
per capire eh
Prova...prova...
:DDD PERFETTO
Gobbo,perchè se vale l'idea che non serve un nome di basso profilo o di categoria,se non va bene Conte (che è da B), non va bene nemmeno Sannino,che è anch'egli "Di categoria"...
Per me è una gigantesca cazzata,ma mi devo adeguare ...
Se mi dici che Conte non va bene,cosa nomini "Sannino"?
Vediamo i nomi "all'altezza" che mi fa Longinus.
campa
e longinus ha semplicemente invertito i fattori rispetto a te.
Se non va bene sannino,non va bene nemmeno conte
No guarda che lui ha scritto:
"uno che allenato solo in b e che l'unica volta che ha messo il naso al piano di sopra è durato ben poco come lo vogliamo definire?
e cmq io avrei preso sannino a sto punto...
Ha criticato,magari giustamente,la scelta di Conte,perchè di basso profilo...
E poi ha detto "A sto punto meglio Sannino"...
Tra 2 di categoria,quindi dello stesso livello,lui preferisce tra i 2 quello che non è stato per anni una delle bandiere della Juve...mi sfugge la logica...
campatelli
ecco dove abbiamo sbagliato!
La bandiera.
Ci mettiamo Boniperti in panchina l'anno prossimo?
P.s. Conte ad alti livelli è una scommessa come lo sarebbe Sannino.
Pari pari.
Gobbo...non so se sono io che mi spiego male o tu che non mi capisci...magari ci dirà di più l'autore della frase...
"A questo punto meglio Sannino"...
Ed io dico "Perchè meglio Sannino"?
Perchè potrebbe riuscire a fare 3 promozioni di fila?
Ma anche Di Carlo con il Mantova passò dalla C2,alla C1 alla B con 2 promozioni consecutive e forse gli fu scippata la terza perchè giocava contro il Torino.
E' giusto quello che dici che forse sarebbe una scommessa alla pari...Longinus invece sostiene che tra i 2 è meglio Sannino...ed io voglio capire il perchè...
Magari per puro spirito di contraddizione?
Scommetti che se avessero preso Sannino,sarebbe stato meglio Conte?O Colantuono?
La differenza è che Pirlo in un centrocampo a 2 non ci ha mai giocato. Non è che se l'hanno fatto Corini e Albertini allora...
Campa bentornato. Per me, ripeto, entrambi sarebbero azzeccati perché i curriculum sono immacolati (non si possono considerare i 3 mesi all'Atalanta dai): Conte ha fatto due su due, con un sistema di gioco preciso, Sannino ha estimatori ovunque e da anni. Restano due scommesse per la serie a, io avrei preso Delio Rossi, che non vede l'ora di scappare dal matto e si farebbe andare bene anche una società schizofrenica pur di venir via dal delirio del venezian.
uh... io Sannino l'ho visto allenare a Cosenza qualche anno fa (ci sono anche uscito a cena una volta), e con tutto che era serie D, con giocatori dilettanti e tutto il resto ancora più dilettante, mi ha fatto vedere un calcio spettacolare :D roba da 20 palle gol a partita, 3 per l'avversario, 17 per te (una specie di Zeman attento anche alla fase difensiva). Io alla Juve lo consiglierei :)
tra parentesi...io Sannino lo vedrei bene impalato sul pennone più alto di un qualunque stadio d'italia
"dopo un 2-2 preso dal Catania di ciola Simeone"
Infatti poi Simeone è stato esonerato, no?!...
"Se mi dici che Conte non va bene,cosa nomini "Sannino"?"
Io credo che Longinus intendesse dire "se devi prendere uno non di categoria tanto valeva prendere uno più bravo". Poi per te è più bravo Conte e siamo alle valutazioni personali, ma non creo intendesse dire Sannino è da serie A Conte no...
"campatelli
ecco dove abbiamo sbagliato!
La bandiera.
Ci mettiamo Boniperti in panchina l'anno prossimo?"
Il problema è capire se Conte è stato preso perchè si crede veramente in lui o solo perchè è una bandiera da vendere ai tifosi. Perchè se veramente Conte è così bravo ma si ritrova nel tritacarne come Ranieri, Ferrara e Delenri, e alle prime difficoltà viene scaricato invece che protetto, va a finire che si brucia pure lui...
"La differenza è che Pirlo in un centrocampo a 2 non ci ha mai giocato. Non è che se l'hanno fatto Corini e Albertini allora..."
Se è per quello allora non dovevano provarlo nemmeno come metodista, visto che come centrale di centrocampo aveva già giocato ma non come metodista puro....non è che si gioca solo dove si è già giocato, si gioca dove le tue caratteristiche te lo consentono, in ogni caso Pirlo ha giocato un splendido Mondiale nel 4-4-Totti-1 di Lippi.
Il riferimento ad Albertini e Corini è legato alle caratteristiche (tattiche, non tecniche) simili, poi è chiaro che ogni storia è a sè... ;-)
p.s.: nel centrocampo a 2 giocava con Leonardo, nella Juve sarebbe 4-4-2, il 4-2-4 di Conte è una fola. Altrimenti il Milan di Sacchi giocava col 4-1-5... :-D
"Il problema è capire se Conte è stato preso perchè si crede veramente in lui o solo perchè è una bandiera da vendere ai tifosi. "
Io credo la seconda. Tanto è vero che finora Conte ha sempre giocato con 2 mediani a rincorrere tutto e tutti e 2 ali d'attacco. E infatti il primo acquisto è stato Pirlo
Infatti Gobbo. Lo penso anch'io, considerato che l'intera rosa Juve (compreso l'attuale centrocampo) andrebbe benissimo a Conte mentre a Torino si pensa a sbolognare Melo e Sissoko. I due più adatti!!!
Il 424 è una fola, ma il 442 di Conte non è simile a quello di Delneri, è esattamente il modulo e la tipologia di gioco usata dal Bari l'anno scorso.
Dane non credo che a 32 anni tu possa correre e correre in unsistema come quello di Conte. Il modulo di Lippi ai mondiali è quanto di più diverso e lo sai bene. C'erano perrotta (un Marchisio bravo) e Gattuso (diciamo il Pazienza appena preso) e Camoranesi non faceva il Krasic ma rientrava molto di più
Leo, il 4-4-2 di Delneri con Corini era simile a quello di Conte, perchè in fase offensiva Manfredini e Luciano giocavano praticamente in linea con Marazzina e Corradi. Se poi mi si dice che Conte stesso vuole un altro tipo di centrale allora è un altro discorso.
Pirlo come centrale offensivo (col 4-4-2 i due centrali devono esser per forza uno di costruzione e un'incontrista) va benissimo nel 4-4-2 (perchè se Conte veramente pensa di giocare con 4 punte in linea nella Juve dura tre settimane, Liedholm insegna....).
Il problema è il compagno che gli si affiancherà, in questo senso Pirlo ha bisogno non di un Marchisio ma di un Melo.....però bravo...
I problemi sono due: 1)Melo vogliono venderlo 2) Conte rispetto a Delneri gioca con le ali più alte e i terzini più bassi (più simile all'idea di Miha, con la differenza che le due punte di Conte sono vere, la seconda di Sinisa è mascherata, come il Martinez dell'anno scorso). In questo scenario ancor meno di Pirlo vedo Marchisio, una mezzala tuttofare nei giorni buoni (dove somiglia a Perrotta) e nullafare nei giorni peggiori e più frequenti(dove sembra il Montolivo che non azzecca un passaggio).
PS: ma aquilani che fine fa? La Juve non lo vuole, il Liverpool non lo vuole... boh
E' TORNATA LA IENA DEL TAVOLIERE!!! UCCIDETE IL VITELLO GRASSO!!!!
"mi dici chi avresti preso tu come allenatore alla Juve?
Fate i nomi,prego...."
Oddio dipende: ci sono i soldazzi? Hiddinkci sono i soldini almeno per provare a creare un ciclo in Italia? Guidolin, Mazzarri o Delio Rossibamboli non c'è una lira, vediamo che ci andiamo ad inventare e speriamo che vada di culo? Benissimo Conte, Sannino o SIMEONE!!!!
Krug mancano Pioli e Di Carlo, mie personali seconde scelte dopo Delio Rossi. Mazzarri e Guidolin no perché, seppur bravissimi, non credo alla difesa a tre e al palla all'avversario (contro le parigrado ovviamente) per chi ha, nel lungo e nel medio periodo, l'idea di vincere davvero qualcosa.
Mazzarri e Guidolin han giocato anche con la difesa a 4, Di Carlo non è ancora un allenatore.....comunque se Conte veramente pensa di arrivare alla Juve e schierare 4 punte in linea non ci sono dubbi, il migliore è lui......
Ma hanno dato il meglio con difese a tre. A me Di Carlo piace, la mancata qualificazione al girone champion's è stata sfortunata ma la Samp a fine girone d'andata stava dove doveva essere, con Pazzini che inizialmente era un po' mancato, e con lui si sarebbe sicuramente salvata, l'anno al Chievo fu ottimo, quelli in b e c fantastici, insomma perché non sarebbe ancora un allenatore.
PS: per me l'anno migliore di Mazzarri resta quello del salvataggio della Reggina, roba davvero per pochi.
Le quattro punte sono una roba da giornalisti. Gioca con ali più alte e terzini più bassi, e con i centrocampisti che devono far molta legna
conte e´soprattutto una scelta mediatica
arrogante come pochi, parla come mourinho avendo vinto quanto serse cosmi
la juve comunque storicamente prende allenatori non di grido, il problema e´la rosa
Ma questo Conte è lo stesso che aveva problemi con i Big dello spogliatoio dell'Atalanta?
se fosse stato preso sannino(o colantuono)ci sarebbe tutto questo entusiasmo?(si,perchè sembra incredibile,ma i tifosi della juventus si stanno segando sulla nomina di conte).conte è una scelta vergognosa e soprattutto vigliacca.
come lo sarebbero stati sannino,colantuono,ammazzalorso,ecc.
io so che una società che si definisce ambiziosa,che parla di due Top Player,che parla di ritornare competitiva,dopo due anni di settimi posti,per tornare competitiva assume.....conte.
cioè un allenatore da serie B.
chi avrei preso io?non faccio il dirigente.ma,per dire il primo nome che noto,per fare una annata da quarto posto va benissimo delio rossi,che mi sembra che qualcosina abbia dimostrato in carriera.
per non parlare di mazzarri che quando si tratta di fare le nozze con i fichi secchi credo che nel belpaese sia il numero 1.
o,se davvero avessero i dindini,cosa che evidentemente non è,la lista sarebbe bella lunga.
cmq sia,conte è il capitano,cuore bianconero,la juve agli juventini,conte ha la mentalità vincente e via di questo passo.
spero la prossima sia:"'a juve nun se discute,se ama!!!",almeno per divertirci un po'.
"Perchè se veramente Conte è così bravo ma si ritrova nel tritacarne come Ranieri, Ferrara e Delenri, e alle prime difficoltà viene scaricato invece che protetto, va a finire che si brucia pure lui..."
Dane su questo non sono mica tanto d'accordo.
O meglio, credo che la decisione Juve di prendere COnte vada proprio in senso opposto. Sanno benissimo che i tifosi Juventini alla Campatelli, quelli della curva, quelli duri e puri, la marrone, saranno disposti a perdonare a Conte molto più di quello che è stato perdonata a Ranieri o Del Neri (su Ferrara il discorso è un pò diverso forse). Se Ranieri ha fatto quel che doveva/poteva col materiale a disposizone ma è stato bocciato senza appello, con gli stessi risultati per Conte si parlerà di inizio di un nuovo ciclo.....
Mazzarri, Guidolin, Rossi e compagnia cantante, avrebbero rischiato invece di far la fine dei loro predecessori.
Da questo punto di vista secondo me, la scelta di conte è stata ottima, anzi, visto il budget a disposizione e visto lo scarso appeal che ha oggi la Juve, l'unica realmente possibile.
Poi, Conte, oggettivamente, a Bari e Siena ha lavorato bene, come detto da altri il vero problema della Juve sarà creare una squadra decente con giocatori decenti.
In fondo l'allenatore migliore è quello che non fa danni (cit.) e se il Milan ha vinto lo scudetto con Allegri (con tutto il rispetto), non vedo perchè la Juve spendendo bene i soldi a disposizione, non possa arrivare in CL con Conte...
Conte è l'allenatore ideale per questa Juve. Senza nessun ironia o sarcasmo. Questa squadra e questa società non sono competitive sul lungo (magari sul breve si, che la stagione fino a gennaio era tutt'altro che fallimentare)e quindi hanno bisogno di un parafulmine vero. O un allenatore da grande progetto con una campagna acquisti da grande progetto o un allenatore dell'ambiente che non verrà mai criticato se non sul piano strettamente tecnico. Se poi domani investono 200 milioni di euro e danno una rosa da scudetto in mano a Conte, allora davvero sono malati di mente.......
@Leo, d'accordo sul Mazzarri di Regio Calabria, non su Di Carlo: magari diventerà bravissimo, ma per il momento non ha fatto vedere alcunchè per essere paragonato ai vari Delio Rossi, Guidolin, Mazzarri, etc...
@Francesco74: io non ho paura dei tifosi, ma della società: non è che Ferrara (con all'auricolare Lippi stile Ambra-Boncompagni) arrivasse dall'Inter...
@Jeremy: io aspetto il 4-2-4, poi a dire che è l'allenatore ideale saranno i tifosi. degli altri, ovvio...
"Sanno benissimo che i tifosi Juventini alla Campatelli, quelli della curva, quelli duri e puri, la marrone"
Francesco 74,no,giusto per sapere...chi ti ha concesso la confidenza di definire me "tifoso da curva"?
Tu in cosa ti differenzieresti da me?Così...a titolo di curiosità...
Campa, a me è parso un mero elenco di categorie di amanti passionali: i tifosi alla Campatelli (cioè quelli fedeli ed accaniti) quelli da curva (cioè i fanatici), quelli duri e puri (cioè quelli che schifarono Moggi e Giraudo al loro arrivo perchè erano del Toro), i giornali (che pretenderebbero loro di decidere come devono spendere i soldi gli Elkann), etc...
Campatè era un elenco
M'ha anticipato Dane
Ah ok...e tu Francesco,in quale categoria fra quelle sopra citate ti inserisci?Per curiosità...oppure appartieni ad una a parte non citata?
Interista piagnone del tipo "moriremo tuttiiiii..."
@jeremy:per me l'allenatore ideale(non quello che avrei voluto,ma quello fatto e finito per il"progetto"agnelli-marotta)era mazzarri.
cioè uno che ha dimostrato in carriera di sapere fare dei veri e propri"miracoli"o quasi(quello di reggio lo è di sicuro,quello di quest'anno si avvicina molto)con materiale scarso a disposizione,con i pepe ed i martinez,con i motta ed i matri ci sarebbe andato a nozze,spremendo il tutto per un paio di anni e poi andandonsene poi come fa sempre.un vero e proprio"mou de noatri"come dicono in molti.
conte è chiaramente una scelta fatta per ingraziarsi i tifosi da curva e la frangia piu passionale del tifo,quelli per cui il concetto di"juventinità"fa la differenza.
che però potrebbe rivelarsi un boomerang per marotta&co:dopo la scontatissima partenza a razzo,inizieranno i problemi ed allora,di fronte ad un sesto-settimo posto la curva non se la prenderà di certo con il capitano,ma con chi questa squadra la guidava gia un anno prima...
e cmq siamo troppo pessimisti:stanno trattando aguero,bastos,tevez,diarra,benzema e molti altri,i campioni non mancheranno di certo...:)
Comunque pure io avrei preso Mazzarri...come dice Longinus,davvero uno che fa spesso tanto con poco...i calciatori "forti" del Napoli sono 3-4...ma se uno legge i nomi dei partenopei dalla cintola in giù,è roba da rabbrividire...
Secondo me sono 2 i motivi per cui non è andato alla Juventus:gli attriti passati con Marotta ma anche o forse soprattutto il fatto che parecchi dei calciatori(?) ora in rosa alla squadra non si adattano al gioco di Mazzarri...
Un Krasic giustamente nel modo di giocare di Mazzarri non c'entra niente...ed allora piuttosto che prendere un allenatore ed essere costretti a cambiare 15 giocatori,ne hanno preso uno che concepisce il calcio in un altro modo,con un gioco che si basa molto sulle corsie esterne.
Il problema è che se sulle ali hai Martines e Pepe,non puoi fa nulla.
Io avrei preso Mazzarri,avrei acquistato una grande mezz'ala (alla Hernanes) e ci avrei costruito attorno la squadra.
Niente Pirlo a centrocampo (un pacco secondo me) e Sissoko e Melo per il gioco di Mazzarri erano perfetti.
Sugli esterni l'allenatore toscano avrebbe comunque adattato i vari De Ceglie e compagnia bella al solito ruolo di pendolo sulla fascia...in difesa a 3,andavano bene Chiellini,Bonucci e Barzagli.
Una forte mezz'ala,un forte attaccante e magari un ottimo centrale di difesa...non 20 acquisti,ma 3 grandi acquisti.
Come lo furono Cannavaro,Emerson ed Ibra con Capello.
longinus, proprio per questo Conte è l'allenatore ideale per questo "progetto".
@Jeremy: c'è un equivoco sui termini allora: noi per progetto intendiamo costruire una squadra, tu far saltare Marotta e proprietà... :-D
@Campatelli: d'accordo più o meno su tutto, però il paragone con la situazione di Capello mi ha fatto cadere dalla sedia... :-D
Posta un commento