La verità postdatata

di Libeccio
La grandi rivelazioni di Moggi, Allegri di fine stagione, il mercato per gli affamati e la carta di credito del tifoso.

1. Passata sotto silenzio, nonostante i mille commentatori specializzati in Calciopoli, una dichiarazione di Moggi che su Moratti dice: “Ha fatto cose peggiori delle mie”. Perché non le racconta? C'è sempre una grande verità in procinto di essere rivelata, da almeno cinque anni, ma chissà perchè quello al quale hanno ucciso l'anima se la tiene per sé.
2. Fantastica intervista di Allegri alle Iene in cui definisce Moggi un tipo geniale (non si sa mai...) e poi confida di essere andato in Porsche a 270 l’ora (ma i cretini sono sempre Cassano e Balotelli, ormai anche il c.t. azzurro ha preso questa china...). Anche che da quando è allenatore del Milan rimorchia più gnocca (verosimile). Ha poi finito dando del patetico a Mourinho (marketing pro tifosi, per quando le cose andranno male). Il massimo comunque Allegri lo ha raggiunto quando ha affermato che non esiste al mondo uomo più stronzo di lui medesimo. Sarà stato sincero almeno in questo caso?
3. Ancora in alto mare la nuova Roma divisa tra Pioli, Luis Enrique e Deschamps (ma si era partiti da Guardiola e Mourinho, passando per Ancelotti). Questo almeno scrivono i giornali a cui i tifosi credono, che trovano terreno ferile nelle tifoserie più affamate di vittorie. Juventus fra Aguero e Tevez, Ziegler è solo l'antipasto. Sarà perché non siamo giornalisti, ma continuiamo a pensare che il fatto di occuparsi di calcio non debba esentare dalla credibilità.
4. Poco commentata una strepitosa puntata di Report in cui si è raccontato che la tessera del tifoso è stata voluta e imposta principalmente per fare felici i cartelli nazionali delle carte di credito oramai alla canna del gas nella ricerca di nuovi clienti (Banca Intesa San Paolo, Popolare di Milano, Poste Italiane, Casse di risparmio) che ne hanno curato anche l’emissione e che l’hanno collocata sul mercato gestendola come un vero e proprio prodotto bancario a cui associare finanziamenti, mutui, prodotti bancari di investimento, eccetera. Risultati: molte banche hanno raggiunto il loro mercato attraverso un canale molto profilato (le squadre di calcio) e ciò ha consentito di allargare notevolmente il bacino di utenza in un momento in cui quelli tradizionali si restringevano. Sul piano sportivo invece, gli spettatori delle partite di calcio dal vivo (allo stadio) sono stati nel corso della stagione corrente 1.700.000 in meno. A chi è convenuta la tessera del tifoso, considerato che nei tre anni precedenti alla sua adozione si era registrato un sostanziale e costante ribasso degli episodi di violenza nel calcio?

Libeccio

35 commenti:

Anonimo ha detto...

"Sul piano sportivo invece, gli spettatori delle partite di calcio dal vivo (allo stadio) sono stati nel corso della stagione corrente 1.700.000 in meno"
in meno a quando? e la fonte di questo dato qual'è, dal momento che la lega ha annunciato che gli spettatori medi per gara per quest'anno sono gli stessi se non poco più dell'anno scorso che a sua volta era più dell'anno prima?
ps: 2 precisazioni su allegri: ha detto di essere l'allenatore italiano più stronzo, non l'uomo più stronzo in tutto il mondo; su mou ha detto che è un grande allenatore che erò quelle colte che ripete alla noia cose trite e ritrite diventa patetico (quindi non che è una persona patetica tout court)

Ivan.fab ha detto...

1. Anche il contratto di Moratti non si sa perchè non lo tira mai fuori. Magari ce l'ha davvero eh, però magari c'è sopra un autografo di troppo e lui aveva un pluriennale con la Juve. Chissà.
2. Allegri è la versione discount di Mancini. E' uno di medio livello capitato nel posto giusto al momento giusto.
3. I tifosi della Roma mi sa hanno abbondantemente mangiato la foglia e non si fanno illusioni. Soldi pochini pochini.

Italo Muti ha detto...

3. Ricordi i Petisso quando, dopo aver perso una partita disse dell'allnatore vincente "Mi hanno rubato l'idea..."

la stessa cosa, ma in maniera più ruspante...

4. una banca di quelle indicate è già fallita. Farà un aumento di capitale che è maggiore della capitalizzazione.

Italo

spike ha detto...

1.vero ma si può anche dire il contrario. perchè non partono le querele?
2.allegri non può certo fare la morale a qualcuno
4l'ho vista. fantastico anche il racconto di come le tifoserie continuano a pestarsi allegramente, solo che ora lo fanno in tribuna.

Silvano65 ha detto...

Ma la Roma non é quotata in Borsa, con tutti gli obblighi che ne derivano?

pietro ha detto...

"1.vero ma si può anche dire il contrario. perchè non partono le querele?"

Ma tu Spike sei di quella corrente giurisprudenzial-bianconera, che ha riscritto la storia del diritto, che pensa che NON proporre una querela equivalga ad un'ammissione di colpa?

Se dico che Tizio è stronzo, e Tizio se ne strafotte di me, non vuol dire che sia stronzo per davvero.

Tra l'altro dire "ha fatto peggio di me" e pretendere una querela, se la logica non inganna, significa ammettere qualche colpa.

Nick ha detto...

1. Siamo tutti in attesa del suo bestseller, che avrà all'allegato A il famoso contratto firmato da Moratti.

Mentre attendiamo, resta un povero buffone.

2. La versione discount di Mancini è geniale. Dice tutto. Anche perchè almeno Mancini senza avversari dominava...

3. Illuso.

4. Italo dice una, io sapevo due. Ma lui è sicuramente più informato di me sull'argomento.

su mou ha detto che è un grande allenatore che erò quelle colte che ripete alla noia cose trite e ritrite diventa patetico (quindi non che è una persona patetica tout court)
Ovvio.
L'unica cosa che non ho capito è se lo scappellamento è a destra o a sinistra.

libeccio ha detto...

1) PER RICCA: la fonte relativa alla questione tessa tifoso e relativa diminuzione di spettatori negli stadi è Vidierre/auditel. Nel servizio di Report non si evinceva il parametro di riferimento, ma credo, ragionevolmente, trattasi della fase precedente alla adozione della tessera del tifoso.

2) PER SILVANO 65: la Roma è quotata in borsa e forse è per questo che la Lega Nord vorrebbe portare la sede della Consob da Roma (dove si trova adesso) a Milano..... A parte gli scherzi, se la Consob facesse seriamente il suo mestiere il listino della borsa di Milano conterrebbe la metà dei titoli attualmente in quotazione...

Ciao

Dane ha detto...

In effetti non si spiega perchè la Consob debba stare a Roma.....un po' come la franchigia degli Aironi di rugby che sta a Parma, ecco...

Un gobbo ha detto...

Ma gli Aironi non sono a Viadana?

Dane ha detto...

Gobbo, se sai cos'è una franchigia sai come è composta, se conosci le vicende politiche del rugby italiano capisci il perchè della mia frecciata. :-P
In ogni caso non cambia la questione... ;-)

Anonimo ha detto...

@ Libeccio
mi sa che hai capito male: la Gabanelli ha detto che sono aumentati i telespettatori di calcio di 1.700.000 rispetto all'anno prima, non che sono diminuiti della stessa somma allo stadio. tanto è vero che Vidierre studia proprio i dati auditel e non certo le presenze allo stadio. Tra l'altro una diminuzione del genere sarebbe stata clamorosa; in realtà, come ti dicevo la media spettatori per partita è vicinissima ai 24.000, poco più dell'anno scorso (e abbastanza più degli anni prima), quindi il num. complessivo è sicuramente aumentato(ci sono un po' meno abbonati ma abbstanza più paganti)

Un gobbo ha detto...

Dane
non so nulla di rugby. Chiedevo perchè qua attorno a dove abito su tutte le strade provinciali ci sono i manifesti pubblicitari sugli Aironi di Viadana.

Arturo ha detto...

Sulla roma, il solo fatto che con un ancelotti libero su piazza il ballottaggio panca riguardi l'allenatore del barcellona b militante in quarta divisione e pioli, il cui cv al netto del solito "miracolo" chievo è piuttosto mediocre, già dice tutto, evidentemente il "vincere subito" proclamato urbi et orbi da decio cavallo (tuttora potenziale acquirente) era la solita pietosa frottola destinata a sovraeccitare i sensibilissimi umori del popolino, e non solo...

banshee ha detto...

oggi Julio Cesar e Thiago Motta "sognano" la Roma!

libeccio ha detto...

RICCA, hai ragione, ho riletto il passaggio relativo della trasmissione ed in realtà la Gabanelli dice che i telespettatori sono aumentati di 1.700 mila unità rispetto all'anno precedente. Non si capisce bene però quale sia il dato negli stadi. Anche questo aumento di pay tv mi pare enorme..... Comunque il concetto che volevo porre in evidenza era relativo alla reale cornice di riferimento della tessera del tifoso. Partita come grande operazione di ordine pubblico ed in realtà finalizzata a tutt'altro. Ciao

Anonimo ha detto...

"Partita come grande operazione di ordine pubblico ed in realtà finalizzata a tutt'altro."
d'accordo con te. ciao

libeccio ha detto...

BANSHEE, ho letto anch'io di JC alla Roma... certo, è scontato che un giocatore che guadagna moltissimo con l'Inter si riduca lo stipendio, rinunci a giocare in una delle prime 5 squadre al mondo, lottare per scudetto, champions e tutto il resto, anche a fare subito ad agosto una supercoppa italiana, per giocare in una squadra che ancora non si capisce quale sia la proprietà, l'allenatore, i dirigenti, il mercato e, soprattutto, che lo costringerebbe a fare anche i preliminari di europa legue praticamente a luglio..... Ciao

Marco ha detto...

Guardando i dati di:

http://www.transfermarkt.it/it/serie-a/besucherzahlen/wettbewerb_IT1.html

nel 2010/2011 negli stadi di serie A ci sono stati 400 mila spettatori in meno rispetto all'anno prima, 430 mila in meno rispetto a 2 anni fa.

Anonimo ha detto...

scusami Marco forse non mi si apre bene la pagina, ma c'è scritta anche la somma finale o l'hai fatta tu?
ps: te lo chiedo seriamente, senza ironia, perchè qui vedo solo i dati degli spettatori per squadra

Italo Muti ha detto...

@Nick

una è già fallita.
una lo potrebbe essere non riesce a farsi rinnovare le obbligazione in scadenza
una non sta bene
il resto è vago, casse di risparmio è cumulativo.....

Poi ci sono quelle non citate da Libeccio.....

Italo

Nick ha detto...

OK Italo...avevo assimiliato la seconda! ;)

Italo Muti ha detto...

@Nick

tralasciando il fatto che la Consob chiude gli occhi e, pur di far sottoscrivere le nuove obbligazioni della banche, dirà si a schifezze totali che vanno contro gli interessi del cliente. in pratica il parco buoi salverà le banche, considerando anche gli aumenti di capitale.

Che paese fantastico

Italo

Dane ha detto...

Gobbo, è una storia un po' lunga.
Gli Aironi sono una franchigia, cioè una teorica selezione dei migliori giocatori di alcune squadre di un determinato territorio (più o meno esteso a seconda delle gabole politiche: si sta pensando di allargare gli Aiorni a Milano per sfruttarne l'eco mediatica...). Se guardi sul loro sito te ne accorgi.
Quando vennero fatte le due franchigie la Celtic chiese come requisiti città di grande tradizione rugbistica oppure di notevole sbocco mediatico-economico.
Una delle due almeno doveva essere infatti Milano (poi disinteressata) o Roma (che presentò garanzie economiche ridicole...) con estensione del bacino d'utenza fino a L'Aquila, l'altra avrebbe dovuto essere una selezione veneta (zoccolo duro del rugby italiano) presumibilmente i riesumati Dogi.
Poi i soliti giochi di potere economico all'italiana han fatto propendere per Benett...pardòn, Treviso e Viadana.
Gli Aironi hanno formalmente sede a Viadana come pezza giustificativa della tradizione tecnica rugbistica (???), in realtà serve a coprire una scelta clientelare sulla città del Presidente Federale.
Praticamente è come se Matarrese per i Mondiali 90 avesse fatto costruire il San Nicola a Bitonto per non ingenerare sospetti...

Un gobbo ha detto...

Dane
capito. quindi posso dire ai miei "amici" viadanesi di andare a cagare perchè sono solo degli sboroni?

faccina che ride

Marco ha detto...

ricca,
ho portato i dati su excel e ho fatto i totali :)

Anonimo ha detto...

@ Marco
ok, te lo chiedevo perchè su il dato di (quasi) 24.000 a partita,maggiore dell'anno prima, l'ho ricavato da Repubblica a firma Fulvio Bianchi che è parecchio addentro alle cose della lega e della federazione. Credo che lui citi dati ufficiali della lega.

Dane ha detto...

Gobbo, che io sappia i viadanesi sono i primi ad essere irritati dello sfruttamento per giochi di potere politco-economico...

Un gobbo ha detto...

Dane
ti credo sulla parola
solo che io ho "amici" (notare le virgolette) viadanesi che mi fracassano i coglioni con sta storia del rugby..ora potrò dirgli che c'hanno la squadra di cartone finalmente

:-)

Dane ha detto...

No, no, ma non devi credermi sulla parola. :-P
Io riporto solo quanto riscontro sui blog di rugby, testimonianze dirette sul territorio però non ne ho. ;-)
Però siccome non sono tutti scemi, nemmeno i viadanesi.... :-D

Un gobbo ha detto...

"Però siccome non sono tutti scemi, nemmeno i viadanesi"

beh..oddio..insomma...

faccina che ride

Jakala ha detto...

@Italo/Nick: il bello è che il cda della PdM aveva rifiutato un aumento di capitale basso per esser costretta qualche mese dopo dalla Banca d'Italia a vararne uno gigantesco, visto che è maggiore della sua capitalizzazione.

Mi chiedo quanti di questi aumenti sono propedeutici allo sgonfio della bolla immobiliare italiana

lorenzozanirato ha detto...

gobbo: di ai tuoi amici viadanesi se si ricordano il "Solo la spugna, avete solo la spugna.." quando giocavano in una lega che a loro competeva..

Un gobbo ha detto...

Cissy
non mancherò
:-)
p.s. però non vorrei si sapesse troppo in giro che frequento alcuni viadanesi eh

dago1982 ha detto...

@ Dane - il gobbo
oooohhh, finalmente ogni tanto si parla di rugby!!!
:)

La scelta delle 2 squadre che avrebbero dovuto ospitare la Celtic, oltre ai motivi detti da Dane, è stata fatta anche tenendo in considerazione il livello delle squadre che c'erano nel Super 10 e quindi hanno scelto le squadre più forti (quindi Benetton e Viadana).

Il gobbo, per curiosità, in che zona vivi? Parma?

Comunque puoi dirlo a quelli di Viadana che hanno una squadra di cartone... hanno vinto una sola partita in Celtic...