di Libeccio
Alla fine l’Inter ha preso Gasperini. Finita dunque la telenovela che durava da una quindicina di giorni intorno all’allenatore dell’Inter. E inizio del piano di ridimensionamento, non si capisce se dovuto al fair play finanziario o ad altro.
Abbiamo l’impressione che alcuni campioni dell’Inter il pur bravissimo Gasperini neanche lo conosceranno, considerato che passeranno dalle meritate vacanze direttamente alle loro nuove squadre sparse prevalentemente in Spagna e Inghilterra. Parliamo di gente come Maicon, Sneijder, Eto’o, forse Lucio (insana l’idea di rischiare di perderlo per un anno in più o in meno di contratto). Gli ultimi 20 giorni sono stati da pura pazza Inter. Come se si fosse tornati d’un colpo a prima del grande ciclo di vittorie, a quel morattismo senza progetto che faceva ridere tutti gli avversari a prescindere dal loro livello di onestà. La società nerazzurra ha sbagliato quasi tutto: dal farsi trovare impreparata per la fascinazione francese di Leonardo (che però era già in discussione da prima della Coppa Italia), alla arrendevolezza dimostrata subito dopo verso l’allenatore che di punto in bianco la molla senza (ad oggi) aver detto neanche una parola di spiegazione ai tifosi circa il sogno così presto diventato incubo (grave caduta di stile), al toto allenatore che è impazzato per giorni e giorni riguardando praticamente ogni tecnico esistente sul mercato, alla scelta di Gasperini che non noi, ma la società in primis, ha considerato di fatto un ripiego (viene dopo i no di Bielsa, Spalletti, Capello, Villa Boas, Hiddink), alle diatribe tra Moratti e Branca sul nome da scegliere. Quando in realtà c’era una scelta percorribile (probabilmente l’unica praticabile per come si erano messe le cose): mettere Figo sulla panca dell’Inter con Baresi come secondo o anche il suo contrario. Meglio un relativo azzardo che un evidente ripiego, con tutto il rispetto per Gasperini. Poi senza un progetto coerente fallirebbe anche Mourinho, in questo senso i segnali non sono buoni. Alla fine il miglior rinforzo dell'Inter sarà l'indebolimento della classe medio-alta, se venderà i suoi Sanchez e i suoi Hamsik.
Libeccio
91 commenti:
Figo? A che pro?
Se Gasperini è chiaramente un ripiego, mettere sulla panchina il dirigente accompagnatore che razza di segnale sarebbe stato? E dove sarebbe stato il vantaggio in un'operazione del genere, dato che ripiego o no Gasperini comunque l'allenatore a buon livello in serie A lo sa fare e Figo/Baresi no? Che Figo è figo (qui il gioco di parole era inevitabile) e Gasperini no? Si è visto a cosa ha portato il bel Leonardo...
MB, segnale fortissimo invece. Ai JM che se ne vanno subito dopo una grande vittoria, lo stesso dicasi per Benitez e, sopratutto, per colui che dal sogno passa all'incubo senza soluzione di continuità e con qualche continente in mezzo. Segnale fortissimo dell'orgoglio Inter che molti vorrebbero coinvolgere a tutti i costi in qualcosa di sporco. A quelli che già prefigurano la privazione dello scudetto del 2006. Un segnale da squadra di rango. Il Milan non ha messo Leonardo alla guida del Milan senza alcuna esperienza di panchina? Forse Figo è stato meno importante di Leonardo nel calcio che conta? Direi forse di più....
Invece, la montagna ha partorito il pur bravo gasperini. Pur bravo...
Un saluto.
libeccio,scusa perché inaspettato?
certo che il milan ha messo leonardo in panca, ma non è che ne sia uscito un gran capolavoro, per quanto a me il brasiliano non dispiaccia come tecnico. è arrivato terzo con una squadra da terzo posto... poi magari lo fa anche figo, però mi pare un azzardo ancora maggiore del ripiego del ripiego gasparini.
Spike, se per inaspettato intendi impreparata (è il termine he ho usato nel pezzo) è proprio quello che mi è sembrato. Dalle smentite iniziali, ai "magari torna Leonardo" di qualche giorno fa. Neanche nel Palermo di Zamparini e nel Genoa di Preziosi l'allenatore se ne va con le stesse modalità con cui se ne è andato Leonardo dall'Inter. Segno che è successo qualcosa di grave di cui o non sapremo mai nulla o ne sapremo presto. Comunque qui gli allenatori se ne vanno quando vogliono, i giocatori idem. Per questo ho detto che la scelta migliore da fare in questo momento era una scelta interna. Opinabile ovviamente. Ciao
perchè dovrebbero partire tutti i big ? chi lo ha detto ? Leggiamo quotidianamente un mare di cazzate sul mercato nostro e dei nostri avversari, e nella maggior parte dei casi si tratta di spazzatura o uscite finalizzate a qualcosa (Hamsik, Aguero...). Sull'Inter ho l'impressione che, al momento, i media brancolino nel buio.
Circa la questione allenatore, francamente non vedo tutta questa inettitudine societaria...la condotta, al netto delle insopportabili chiacchiere di Moratti, che hanno finito per far sembrare il tutto un circo, è stata assolutamente lineare: hai cercato un allenatore di prima fascia con determinate caratteristiche ma erano tutti blindati o già sposi promessi, a quel punto sei andato sulla prima scelta della seconda fascia e l'hai messo sotto contratto (al Sinisa che rifiuta l'Inter, non credo manco se lo vedo).
Comunque, prima di recitare il de profundis, aspetterei almeno il 31 agosto...
Libeccio, permettimi di contraddirti, in piena simpatia, ovviamente.
Secondo me il segnale di un ritorno
all'antico, su cui pure ci sarebbe da disquisire, sarebbe stato pagare 15 cucuzze per un trentatrenne allenatore( sarà pure il Leonardo da Vinci della categoria, ma solo il 'riciclatore' Abramovich poteva fare questa scommessa) che tutto ancora deve dimostrare. Sarebbe stato cedere al sempiterno innamoramento di di Moratti per 'il colluso', buttando i relativi milioni per l'ingaggio e la lista della spesa.
Sarebbe stato mettere una pezza alla 'Castelini allenatore'.
Invece : allenatore normale, se non fa lo scienziato, Maicon chez Josè, contrattino a Lucio, milioncino, ma anche no, a Sneijder ed Eto'o, un paio di centrocampisti decenti ed in Italia ce la giochiamo con il Milan. Tutto sto ridimensionamento io non lo vedo, ai posteri....
Clinter, ma te sei un grande conoscitore del fantasmagorico mondo della pedata e io solo un dilettante.... Lo dico nel senso vero del termine e poi spero veramente che tu abbia visto giusto. Io poi non ho mai sostenuto che il giovane rampollo del Porto fosse da prendere ad ogni costo. No, ciò che mi ha molto colpito è l'Inter messa alla berlina da Leonardo nel modo che sappiamo. Credo sia accaduto qualcosa di importante che ora non conosciamo, ma presto potremmo sapere. Cosa, mi chiedi? Ho delle idee, capto anche strani segnali, ma è inutile fare allarmismo. Vedremo. Certo che se è tutta roba normale c'è da inorridire. Ciao
Straw61, sono abituato a mettere in relazione fatti diversi e a trarre delle sintesi. Spesso si rivelano corrette. Una di queste dice che alcuni big dell'Inter partiranno presto. Vedremo se ho ragione o se sbaglio. Va considerato anche lo spessore di eventuali sostituti. Non è detto che sia un male assoluto. Ciao
Libeccio, la scelta di Figo sarebbe stata insensata. Nessuna esperienza, nemmeno minima. Rischio enorme. Gasperini invece è un ottimo allenatore, all'Inter scopriranno presto che non ha niente da invidiare a tanti che (pare, intendiamoci) hanno rifiutato, soprattutto Villas Boas che è un signor nessuno, almeno per ora.
Certo avrà bisogno dell'appoggio chiaro della società, altrimenti farà la fine di Benitez.
Diverso è il discorso sul presunto ridimensionamento. Sebbene sia chiaro che stiano tagliando un po' di costi, l'esodo dei cosiddetti big è solo presunto. Ad oggi sono tutti in rosa. Poi secondo me alcuni sarebbe anche bene venderli, perchè sono in fase calante, per prendere giovani di qualità ed emergenti. Poi certo se prendi i Pazzini ed i Ranocchia, la CL la rivinci tra 40 anni.
Andrea F
scusate ma io in un giorno su indiscreto ho letto di Zeman e Figo sulla panchina dell' inter.
ognuno ha le sue opinioni, per carità, ma non esageriamo..
ricordiamoci tutti di un certo Gigi Simoni che ha fatto ciò che ha fatto con un Moggi all' apice del potere, con il miglior Ronaldo di sempre ma anche con un una squadra molto inferiore a questa (leggasi Galante in difesa e Cauet a centrocampo).
La scelta non è male, secondo me ha piu senso di un Figo o uno Zeman da Voi proposti..
Gasperini è un ottimo allenatore, uno dei migliori in circolazione (per l'Italia) imho.
Certo il giro delle sette chiese poteva essere gestito un pochino meglio (eufemismo).
gasperini poteva rifiutare se non si sentiva onorato dall'essere la 475esima scelta
Il campione è molto limitato, ma voglio lo stesso chiederlo:
Quanti di voi dopo Leonardo avevano pensato con "entusiasmo" a Gasperini allenatore dell'Inter?
è richiesta max sincerità.
Chiediamo anche quanti DURANTE Leonardo auspicavano almeno un Gasperini?
Libeccio è vero che son l'ultimo dei pirla, ma volermi prendere sottilmente per il culo mi sembra esagerato.:-)
Comunque, penso che nessuno possa aver pensato con entusiasmo a Gasperini, ma dopo esser stati fidanzati con Belen, volevamo concupire una qualche starlette.
Ci ha detto picche, ma verso mezzanotte, avendo anche noi le nostre esigenze psicofisiche ci accontentiamo. Hai visto mai che troviamo il vero amore?
Rispondo al sondaggio: non sono interista, ma Gasp è meglio di nomi più esotici che sono tutti da testare.
Voglio dire: Bielsa o Boas potevano essere più evocativi, ma sono tutti da testare in un campionato come quello italiano. Il pur teoricamente bravo (due finali di CL di cui una vinta... ) Benitez è stato macinato in pochi mesi.
Quindi la scelta di Gasp è accolta con difffidenza a giugno, ma potrebbe far ricredere a maggio...
Andrea F
Rispondo alla domanda su Gasperini: io no.
Ciò detto non capisco le critiche a Leonardo. Sputtanato da mesi da tutti i giornali, non amatissimo dai tifosi (basta leggere Indiscreto) e, apprendo, nemmeno da alcuni dei vecchi che contano nello spogliatoio; prima ancora di finire la stagione si parlava già del possibile sostituto (cazzate della stampa, si dirà... forse, ma che MM lo considerasse un ripiego si capiva e si è capito ancora di più dopo. Ora, gli offrono di andare in una cittadina di provincia a guadagnare due soldi con una squadretta senza prospettive, e dovrebbe dire no grazie sto all'Inter dove, se la campagna acquisti continua così, tra un anno metteranno in campo una formazione che oggi andrebbe bene (forse) a Bologna?
Clinter, sei del tutto fuori strada. Veramente ritenevo che il tuo punto di vista fosse acuto. Da condividere addirittura, se non per le altre questioni che ho sollevato e sulle quali ci stiamo confrontando. Il prendere frontalmente o sottilmente in giro qualcuno qui dentro è cosa che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello. Meno che mai nei tuoi confronti di cui apprezzo sempre la competenza dei contenuti e la misura degli interventi. Se ti ho dato questa impressione mi scuso. Ciao
Gasperini è una sciagura, non tanto per l'allenatore in sè, ma per il messaggio.
Gasperini è sinonimo di squadra ridimensionata, perché col piffero che i vari 57 interpellati in precedenza sarebbero venuti con una squadra conciata come quella attuale.
Solo uno che non ha niente da perdere, avrebbe accettato. E infatti.
Spiegatemi per quale motivo, anche un Mihajlovic qualsiasi avrebbe dovuto smaniare per venire a sputtanarsi?
PS: Leonardo arriva 3° con una squadra forse da 3° posto; Allegri arriva 1° dopo che gli comprano Ibra, Boateng, Van Bommel,... per la precisione.
Quali scuse Libeccio, mi schermivo scherzosamente. Comunque, grazie della considerazione, mi sento lusingato.Ciao.
Cydella, sulla prima parte la vedo come te. Sulla seconda no. A parte Ibra gli altri son giocatori normali. L'Inter aveva già dei fenomeni (Eto'o su tutti), un grande allenatore internazionale prima di Leonardo (sulla panca del Milan un ex esonerato dal Cagliari). In più metti gli acquisti di Pazzini e Ranocchia a Gennaio. I conti sul PS. non mi tornano. Che poi Sinisa non smaniasse mi sembra un pò fantasioso. A me risulta che sarebbe venuto a piedi da Firenze a Milano. Anche battendo le mani, aggiungo. Ciao
che Moratti ancora ad aprile-maggio abbia contattato Guardiola pare abbastanza sicuro, quindi non è che Leonardo ha dovuto lottare con le unghie e coi denti per andarsene
Chiediamo anche quanti DURANTE Leonardo auspicavano almeno un Gasperini?
28 giugno 2011 16:36
Blogger clinter ha detto...
Libeccio è vero che son l'ultimo dei pirla, ma volermi prendere sottilmente per il culo mi sembra esagerato.:-)
Comunque, penso che nessuno possa aver pensato con entusiasmo a Gasperini, ma dopo esser stati fidanzati con Belen, volevamo concupire una qualche starlette.
Ci ha detto picche, ma verso mezzanotte, avendo anche noi le nostre esigenze psicofisiche ci accontentiamo. Hai visto mai che troviamo il vero amore?
come direbbe il mitico Battisti:
" A quest' ora, cosa vuoi, mi va bene pure lei"
hehehe
Gasperini non mi piace perchè non mi piace la sua idea di calcio: non mi piace la difesa a 3, il fatto che cambi ruolo ai giocatori in continuazione e in generale che metta al centro del progetto le sue idee piuttosto che le caratteristiche dei calciatori che allena. Detto ciò quello prima di idee non ne aveva manco una, ricordo con orrore i suoi migliori record. 17 goal subito in 6 partite di Champions a eliminazione diretta, 9 a 0 sotto in 3 derby giocati. Per nulla d'accordo con Libeccio su Lucio, ha 33 anni e guadagna 4 milioni netti all'anno. Fargli un triennale come chiede è puro delirio, poi non si dica che non ci sono i soldi allora. Coi 24 milioni che ti costerebbe Lucio compri il miglior centrale del campionato tedesco: Subotic.
"Bielsa o Boas potevano essere più evocativi, ma sono tutti da testare in un campionato come quello italiano."
invece gasperini in CL è uno navigato.. però in campionato hai tempo per imparare e rimediare se canni ua o due partita.. in CL no..
libeccio
a metà stagione gasperini poteva anche essere meglio di leonardo, per portare a termine la stagione..
ma adesso sa di ripiego e ridimensionamento..
@libeccio: non capisco di cosa parli quando accenni alla "strana" partenza di Leonardo. Nel senso che proprio non mi è chiaro a cosa ti riferisci sul qualcosa di grave di cui non sapremo o sapremo presto. Qualcosa di grave all'Inter? Qualcosa di grave a Leonardo?
Quanto all'entusiasmo, non c'è, amen. Per i tifosi non è un problema, se inizia a vincere impareranno ad amarlo. Per i giocatori anche, i soldi che prendono e i trofei da vincere torneranno a essere motivazioni sufficienti, spero. Quanto all'entusiasmo del presidente, quello in effetti è un problema, ma che ci possiamo fare? Resto dell'idea che è meglio avere un allenatore vero che non ti perde 2-5 le partite in cui vai in vantaggio dopo 20 secondi...
Non riesco tanto a capire questo articolo.
Allora:
Leonardo se n'è andato perchè ha reputato migliore un offerta, dirigente al PSG meglio che allenatore dell'inter, scelta che ci sta.
Ridimensionamento a livello europeo c'è, ma non è questione di fair play finanziario, semplicemente i top (allenatori e giocatori) vanno altrove.
poi magari riesci e prendere benitez, non gli fai mercato e lo cacci, tra parentesi.
quello non è ridimensionamento ma deficienza.
Per il resto l'inter se la gioca con il milan.
gasperini vale allegri.
qualche giocatore logoro dell'inter vale qualche giocatore logoro del milan.
il ridimensionamento è del campionato italiano, non dell'inter.
magari l'inter si prende montolivo e il milan hamsik.
la telenovela allenatori era solo su gazzetta.it comunque.
gran parte dei allenatori da te menzionati non sono mai stati "vicini" all'inter.
quindi bo.
io in tutto quello che è successo vedo della gran normalità.
Leggo sempre di critiche verso Ranocchia eppure io tutte le volte che lo ho visto giocare ho sempre visto un signor giocatore che esce palla al piede dall'area, forse un po' lento ma mi ricorda un certo Blanc, che ha fatto di male il poveretto?
Al momento se devo essere sincero trovo la campagna acquisti del Milan sopravvalutata. La butto lì magari rosicando (anche no a dir la verità) ma Mexes e Taiwo mi paiono normali, El Sharawy 9 goal nella nostra modesta serie B deve mangiare ancora moltissima polenta. Castagnone ne ha fatti 15 nella massima divisione olandese e nessuno si sogna di venderlo come fenomeno. Vero invece che senza un paio di elementi di valore a centrocampo in Europa non faremo assolutamente strada.
non capisco i lamenti. Gasperini è solarmente meglio di Allegri. Più che sufficiente per ritornare a competere per lo scudetto.
Anche a me non piace la difesa a tre, ma vedremo se la proporrà anche all'Inter. Io ne dubito...
Invece io una difesa a 3 con Lucio,Samuel e Ranocchia non la vedo affatto male....
Libeccio mi riferivo a questo
"non si capisce se dovuto al fair play finanziario o ad altro."
Per la verità sono almeno tre anni che le mosse di moratti sono chiare.
quest'anno mi stupirebbe l'acquisto di sanchez o chi per esso, non la cessione di sneijder, in programma dall'anno scorso.
'... forse un pò lento...'
Beh! Se vogliamo parlare per eufemismi, possiamo pure dire 'un pò lento'. Poco poco però.
Comunque il ragazzo non ha colpe se è stato sopravvalutato, l'errore è stato di credere che fosse pronto per alti cimenti.
Contro il Milan ha avuto parte molto attiva nella carambola iniziale che è costata il primo gol. Contro i tedeschi ha ciccato paurosamente facendo segnare un Carneade brasileiro, di norma riserva, e per sua sfortuna ha causato l'autorete del 2-4. Sì certo, ogni tanto esce palla al piede, ma ogni tanto ci si incarta su questa palla. Se veramente Gasperini vuol fare difesa a tre utilizzando Ranocchia, già tremo all'idea di quante ali sinistre gli sguscieranno via. E' un centrale vecchio stampo, sarebbe stato un buon libero, giocando sul senso della posizione, ma ha leve troppo lunghe e poco reattive.
Toccherà rispolverare 'sgiagura' Cordoba, per la difesa a tre.
Io la vedo come il fumo negli occhi, ma, stranamente, moratti non mi gagato proprio.
Predilige il 3/4/3, schema tanto caro a Zaccheroni..Avra’ bisogno di tempo e dell’aiuto della societa’. Pochi allenatori hanno ottenuto l’uno e l’altro all’Inter.
Intanto, Moratti 2 sembra ritornato Moratti 1. Tutto confusione e scelte emotive. Facile gestire la societa’ quando la concorrenza e’ inesistente. Ora con Milan, Juve e forse Roma in crescita, tutto diventa piu’ difficile. Viene da chiedersi perche’ nessuno di grido voglia allenare l’Inter. Il futuro della societa’ e’ forse incerto?
"a me risulta che sarebbe venuto a piedi da Firenze a Milano. Anche battendo le mani, aggiungo"
Si, battendo le mani in testa a branca e a Combi.
K
Anche secondo me Ranocchia in una difesa a 3 ci starebbe bene, anche meglio di una difesa a 4. Ok un po' di svarioni capitati quest'anno, ma li fanno anche i difensori con 10 anni di carriera al top, da uno appena arrivato all'Inter da Bari e Genova possiamo aspettarceli)...ma senza Maicon che osserva da metà campo con le mani sui fianchi e con Samuel in più oltre a Lucio secondo me anche il suo rendimento migliorerà parecchio.
Per me, Ranocchia può giocare nella difesa a 3 solo se fa il centrale, magari staccato qualche metro. A vederlo che scala a destra a chiudere non ce lo vedo proprio.
Poi Samuel dall'altra parte sarebbe costretto a fare lo stesso.
E poi in fase di impostazione, entrambi i laterali dei 3 devono a turno accompagnare l'azione - impostare e, anche qua, non mi pare il caso.
La difesa a 3, mi pare, vada bene per difendersi, un po' meno quando devi essere sempre te a fare la partita, come nel caso del campionato italiano.
Sottoscrivo. Gasp fa una difesa a tre basata su ripartenze veloci durante le quali i due esterni sono ali vere e i due centrali "laterali" accompagnano l'azione impostandola. Ma chi è che, nel campionato italiano, terrebbe in mano il gioco contro l'inter? Massimo due squadre, a voler essere ottimisti.
Io tra Gasperini e Delio Rossi non so come si possa scegliere il primo, a qualsiasi livello...
@ sergio.bocchini
che ha fatto di male il poveretto?
Si è fatto acquistare dall'Inter, finendo così nel tritacarne...
Fosse stato acquistato dal Milan avresti letto decine e decine di commenti del tipo "ma come si fa a farsi scappare uno dei migliori prospetti italiani? Che società di incompetenti!"
p.s.: con l'impostazione tattica data da Leonardo anche Blanc sarebbe sembrato un Ranocchia qualunque...
mi ha molto colpito l'Inter messa alla berlina da Leonardo nel modo che sappiamo.
Credo sia accaduto qualcosa di importante che ora non conosciamo, ma presto potremmo sapere.
Cosa, mi chiedi? Ho delle idee, capto anche strani segnali, ma è inutile fare allarmismo
Libeccio, ne parliamo di questi strani segnali ?
P.S. A me Gasperini va bene. Mourinho l'ho avuto, sono a posto per un bel po'.
@Cydella:
sono d'accordo con la tua analisi. I tre centrali del'Inter non sono adatti a giocare in una difesa a tre. Sono tre centrali puri, difficilmente adattabili. L'unico è Lucio, che ha ben ricoperto il ruolo nel Brasile campione del mondo di Scolari, ma aveva 24 anni all'epoca.
Il punto più critico sarebbero i movimenti laterali a scalare. Sarebbe un trio molto vulnerabile sugli esterni.
Inoltre, il change Maicon-Jonathan sa di suicidio. L'ex Cruzeiro sarà di scarso aiuto ai tre centrali in fase difensiva...
In generale, comunque, non è per niente semplice adattare una rosa costruita per il 4231 ad una per il 343. Sneijder, per esempio, che fine farebbe???
Andrea F
Sneijder non si adatta e, infatti, lo vogliono spedire, magari con quella scusa; e stanno prendendo Palacio... robe da matti.
IVAN, attualmente Lucio è la colonna portante della difesa dell'Inter. Insuperabile.
ciao
Per me l'olandese è l'unico centrocampista di qualità in tutta la rosa... nonchè il miglior giocatore. Altro suicidio.
Palacio è un attaccante, bravo, ma altro ruolo.
Andrea F
Se deve arrivare palacio mi tengo goran pancev (non è un refuso)tutta la vita. E ho detto tutto. Quanto all'olandesina, l'unica alternativa che mi garba è pastore, al di là delle sparate milionarie di zampa. Ovvio che se il flaco vale realmente 50 testoni, il puffo orange per meno di sessanta milioni minimo - e pure cash - non schioda le terga da appiano, a costo di fare i poco simpatticci che tirano sul prezzo, altro che trentacinque trattabili. Qui invece girano i nomi di alvarez (who?) e di mezze figure come nasri e hazard. Però magari questi sono giocatori più adattabili all'irrinunciabile 3-4-3 di penna bianca...
Cambio argomento: ma Mancini che prende Cerci per il Man City?! Ha già Silva, Adam Johnson e in parte Milner che sono simili e ti compri Cerci?! Avesse preso Robben, capisco, ma cosa ci fai con Cerci?! Vinci la Premier o lo metti in champions?!
E in più continua con questa sua ossessione per queste alette dal ruolo indecifrabile... non ho parole.
Ma che Sneijder sarà ceduto per forza l'ha detto chi?
E che per forza giocheremo con la difesa a 3 ve lo ha detto Gasperini di persona?
No perché a me sembra che il tecnico non abbia ancora rilasciato alcuna dichiarazione...
Non è che (magari) può esistere che un allenatore serio e preparato sappia adattarsi ai giocatori che ha a disposizione?
Aspettare almeno la presentazione ufficiale per sapere qualcosa delle sue idee è troppo?
Insomma, non vi sembra che state gridando al lupo al lupo senza motivo?
Se Gasperini è intelligente, la difesa a 3 se la dimentica.
Lucio e Samuel sono una coppia centrale di tutto rispetto( salvo cedimenti improvvisi), esporli al ludibrio degli spazi ampi sarebbe autolesionistico. Io spero che la dirigenza nerazzurra abbia detto al Gasp qualcosa tipo 'Ti vorremmo ingaggiare, ma non rompere con le astrusità'. In ogni caso mi sfugge il perchè Sneijder non possa giocare in qualsivoglia modulo.
Certamente non è un'ala ma potrebbe perfino giocare da centravanti arretrato.
Concordo con chi afferma che sia l'unico centrocampista di talento puro, quindi se vogliamo proprio farci del male, vendiamolo pure.
Altra cazzata sarebbe scambiare Mariga con Palacio. Ovvio che se lo si lascia sempre in panca, difficile che maturi e dimostri il suo effettivo valore.
Cerci va a sovrapporsi a johnson e a mario versione guardalinee, silva e il jolly milner appartengono a un'altro tipo di morfologia pallonara. Comunque il mancio lo voleva già lo scorso anno, è una sua fissazione, poi magari non lo fa mai giocare.
Ma voi andreste dallo sceicco a dirgli: "Mi servono 100 mln per comprare Silva, Johnson, Milner e Cerci."?
Una volta che hai Silva, sei apposto per quel tipo di giocatore. Qua invece consinua a accatastare mezze figure. Boh.
Marco, sugli strani segnali non occorre sforzarsi per coglierne qualcuno. Un allenatore miracolato dall'Inter che improvvisamente la lascia senza neanche uno straccio di spiegazione. Molti giocatori importanti vengono dati in partenza. E così effettivamente andrà (la mia opinione). Poi c'è la vicenda 2006 che pende come una spada. Qualcuno vocifera addirittura di una penalizzazione oltre allo scudetto tolto. Mi sembrano gran brutti segnali. O no?
Clinter, Ranocchia è un giovane con un potenziale molto interessante. Sicuramente in quel ruolo il migliore italiano in circolazione. Ma ancora acerbo e con qualche limite in termini generali (la lentezza e la leziosità ad es.). L'Inter secondo me ha fatto bene a prenderlo, ma è altra cosa rispetto a gente del peso di Samuel e Lucio (anche Chivu, pensa che ti dico). Potrebbe diventare un grande centrale, ma anche rispolverare le gesta di antichi fallimenti (il nome Fresi ti dice qualcosa?)
Ciao a tutti
@Pan, si cazzeggia e si fanno congetture sulla base degli indizi tecnico-tattici, le voci di mercato, le indiscrezioni, gli uccellini parlanti, le esigenze di bilancio, il fair play zeru dividendi eccetera. Lasciaci questo divertimento, e comunque più che di grida al lupo io parlerei di buona conoscenza dei nostri polli...
Fresi ? Vuoi vedere che il colpo di genio di penna bianca sarà ranocchia a centrocampo ? Non scherziamo, giocatori completamente differenti.
"Insomma, non vi sembra che state gridando al lupo al lupo senza motivo?"
come l'anno scorso?..
nel frattempo a forza di al lupo al lupo si è passati da mourinho a gasperini..
@Clinter:
"In ogni caso mi sfugge il perchè Sneijder non possa giocare in qualsivoglia modulo.
Certamente non è un'ala ma potrebbe perfino giocare da centravanti arretrato."
Ogni giocatore si adatta in un qualunque ruolo, ma è da vedere se in questo esprime le sue qualità.
Nel 343 di Gasperini Snejider, pur restando un campione, verrebbe sacrificato e non poco sia messo sulla linea degli attaccanti come esterno sia su quella dei centrocampisti. Come centravanti arretrato (alla Messi per intenderci) non ha dribbling nè profondità.
E' essenzialmente un regista avanzato, tra i migliori al mondo in assoluto, uno cui vale la pena costruire la squadra attorno. Ed il regista avanzato nel 343 stile Gasp non è previsto.
Poi è chiaro che se Gasp gioca in modo differente da quanto fatto finora in carriera, il discorso cambia...
Ma in tal caso cambierebbe la questione: perchè prenderlo allora???
Andrea F
"Ma in tal caso cambierebbe la questione: perchè prenderlo allora???"
se cerchi razionalità nelle azioni di moratti, auguri..
Ma si può vendere uno dei migliori rifinitori al Mondo perdipiù giovanissimo? E ancora: ma secondo voi l'Inter dovrebbe anche solo trattare Rodrigo Palacio? Un giocatore di quasi 30 anni? Quale la ragione se non quella di rendere falice Preziosi? E se per assurdo si vendesse Snajider e si prendesse Palacio che Inter sarebbe?
ciao
@andrea: mi hanno anticipato nei commenti... sono tornati a fare le cose a caso, altro che razionalità.
Per di più perdendoci la faccia, perché uno che va a contattare Capello dopo gli insulti che ti ha tirato... un po' di orgoglio, un po' di amor proprio, invece senza vergogna alcuna. Sono desolato.
Ok Libeccio, chiari i segnali cui fai riferimento. Meno quello sulla eventuale penalizzazione: è la prima volta che ne sento parlare e spero anche l'ultima :)
Su Sneijder dico solo che se lo tieni un anno ancora mica si svaluta. Venderlo adesso è una follia, a meno di non farlo per re-investire immediatamente il ricavato su Fabregas.
Effettivamente l'interesse di Mancini per Winston è alquanto criptico...
Miiiiiinchia! Facciamo un bel funerale alla Internazionale F.C.
, ritiriamoci in campagna a coltivare un orticello e poi spariamoci nei coglioni, per sovramercato.
Aspetterei la fine del mercato per disperarmi e seguirei la logica perquanto riguarda le vicende scudetto 2006.
Può anche essere che, per contentare i fregnoni bianconeri,
lo scudetto venga revocato, in base al concetto, fumoso alquanto, della non certezza della regolarità dell'intero campionato. Ma perchè una squadra venga penalizzata deve essere deferita e giudicata dalla giustizia sportiva e mancano i presupposti perchè questo avvenga.
Nella peggiore delle ipotesi, le intercettazioni incriminate fanno riferimento ad un periodo prescritto. Non che sia una soddisfazione, sul piano etico, ma ci para il culo su quello pratico.
In ogni caso, ci terrei a distinguermi dagli ascari bianconeri. Dio mi fulmini se voglio passare 5 anni a rompere i coglioni alla gente arrampicandomi sugli specchi. Qualunque provvedimento verrà preso, se motivato, andrà rispettato.
Marco, sulla rete e in alcuni ambienti giornalistici (Repubblica, Corsera) la voce sta girando. L'intervista di oggi di Abete riferita all'inchiesta sull'Inter ("non ci saranno prescrizioni") vuol dire che o l'Inter ne esce senza macchia, oppure senzionata. Comunque in ipotesi lascia aperta questa possibilità, per quanto remota. A me pare una cosa fuori del mondo. Vedremo. ciao
@ Eltopo
come l'anno scorso?..
più che altro direi come sempre.
Spesso ho l'impressione che tu e Cydella avete un bisogno fisiologico di lamentarvi, qualunque cosa accada... (non vorrei sbagliarmi, il che è possibile, ma mi pare di ricordare anche qualche commento un pò così così dopo Barcellona-Inter, perché sì siamo in finale, però insomma, mica si è giocato tanto bene eh...).
La stagione 2010/2011 si è chiusa con 3 coppette e un secondo posto, non proprio una tragedia, eppure dai vostri commenti (a partire dal 23 maggio 2010) pare sia stata una lunga agonia, un insopportabile tracollo, un fallimento epocale.
Eppure siamo arrivati a 6 punticini dallo scudetto, nonostante un numero record di infortunati (che voi avevate giustamente previsto già da luglio, quanta lungimiranza...)
Ora siamo al 30 giugno ed è già diverse settimane che vi stracciate le vesti per il modo di giocare di un allenatore che non ha ancora diretto un solo allenamento...
Comunque siete liberi di lamentarvi, io però sono libero di lamentarmi dei vostri lamenti...
Tornando a parlare di calcio: qualche giorno fa su un noto blog interista c'era un articolo sul nuovo mister dove si sfatava questo mito del "3-4-3 o morte". In passato avrebbe giocato spesso anche con la difesa a quattro e non sarebbe del tutto a digiuno nemmeno del modulo con il trequartista...
Per non parlare dei famosi tre-quattro moduli proposti durante la stessa partita che fecero girare la testa al Supremo Vate in un Inter-Genoa del suo primo anno interista.
Insomma a me il tecnico pare preparato, i dubbi sono sul suo appeal nello spogliatoio non certo sulle conoscenze tattiche.
panijsao
con tutta la buona volontà, ma tu ci vedi un miglioramento nel passare da mourinho (o anche benitez) a gasperini?
e (se mai fosse)da sneijder a palacio?
(per quanto mi riguarda mai lamentato nè di gioco nè di moduli, ma solo di scelte societarie)
Eltopo,
passare da Mourinho a chiunque è per me peggiorare.
Benitez non mi è mai piaciuto, ed ero contento quando se ne andò.
Dopo 6 mesi di Leonardo, e appurate le sue scarse capacità tattiche, dico che passare da Leonardo a Gasperini è un passo avanti.
Nel caso in cui (ma solo allora, se non vedo non credo) Sneijder sarà ceduto e sostituito dal solo Palacio mi lamenterò anch'io eccome. Ma sinceramente credo che Palacio sia il sostituto per il partente Pandev e non dell'olandese...
"Ma sinceramente credo che Palacio sia il sostituto per il partente Pandev e non dell'olandese..."
cioè siamo sempre lì..
pandev era uno buono per la rosa quest'altro magari pure, ma niente di più..
cioè non ti stai migliorando, anzi, perchè gli altri hanno tutti un anno in più, l'allenatore è tutto da vedere a certi livelli e non hai preso nessuno di veramente forte..
se pensi che quei 6 punti li abbiamo colmati, boh, per me li stiamo ampliando..
Lo scambio Pandev-Palacio non porta grandi migliorie alla rosa (anche se il macedone lo scorso anno è stato disastroso...), ma le porta credo al bilancio, visto che su Pandev ci dovresti fare un pò di plusvalenza (oh, si parla sempre di ipotesi eh? Ancora nessuno è stato ceduto e nessuno comprato...) e tra cartellino e ingaggio tra i due forse guadagni ancora qualcosina...
Per il resto è chiaro che non abbiamo colmato niente, visto che niente è stato ancora fatto... però siamo al 30 giugno, il mercato chiude tra 2 mesi eh...
@ Libeccio. Guarda io critcai Lucio al suo arrivo, semplicemente... sbagliavo . Mi son ricreduto e non ho problemi ad ammetterlo. Ma faccio un ragionamento da dirigene, se non c'è una lira prima di vedermi morire la squadra in mano tento di monetizzare sui giocatori logori e pescare qualche giovane buono. Un triennale a 8 milioni lordi ad un 33enne continua a sembrarmi tanta roba, fra un anno e mezzo secondo me siamo qui a chiederci chi ha fatto il triennale a Lucio? Spero di sbagliarmi.
@ivan: anche secondo me tra un anno e mezzo ci domanderemo chi ha fatto un triennale a Lucio, sono d'accordo. Però se invece delle rannochie varie avessero preso qualcuno in grado di sostituirlo gradualmente, non saremmo qui a dover fare un triennale a Lucio.
Direi che qualche colpa questa dirigenza ce l'ha. Senza drammatizzare, però hanno gestito il post champions in maniera umorale-dilettantesca-pietosa.
Ma dove sta scritto che Ranocchia, il miglior prospetto italiano nel ruolo e nazionale, non può essere in grado di prendere il posto di Lucio?
Direi che l'abbiamo visto all'opera quando l'ha dovuto sostituire... poi per battere il Palermo e il Brescia può anche andare bene, per carità.
PS: la storia del fatto che sia nazionale italiano non attacca; sennò Eto'o dovrebbe essere una pippa perché è solo il centravanti del Camerun.
L'unico che sarebbe stato in grado di sostituire gradualmente Lucio è Balotelli.
No, serve Mourinho, che se ci fosse stato lui, Ranocchia giocherebbe come Beckenbauer. Infatti c'è voluto il Vate per tornare a prenderne 5 dal Barcelona senza fare un tiro e fare 0 tiri in semifinale di champions.
Ah, non Balotelli?
Allora dimmelo un nome di chi ti sarebbe stato bene per "sostituire gradualmente Lucio"...tanto ironia in più o ironia in meno...
Mexes?
Bonucci?
Dimmi, dimmi...
Quello che abbiamo visto non è che Ranocchia è inadeguato (non lo è), ma che lo è una squadra dove difendono in 6 e attaccano in 4, perchè troppo esposta ai contropiedi avversari. O il gioc di Leonardo non c'entra nulla visto che gli stessi errori e orrori si vedevano nel Milan dell'anno scorso? Nel complesso questi mesi di Ranocchia all'Inter sono stati positivi.
And, lo dicevo l'altro giorno: solo un interista può avere il coraggio di criticare Ranocchia.
Per me Mexes è un pippa allucinante, ma se il mio investimento per il futuro è Ranocchia, tanto valeva tenersi Burdisso o Andreolli.
Che senso ha spendere tanto per spendere?
Quando la difesa dell'under 21 guidata da Ranocchia pigliava goal da chiunque, era colpa del gioco troppo offensivo di Casiraghi?
Comunque solo un interista può criticare Ranocchia, perché tutti quelli che conosco che non tengono all'Inter hanno ancora negli occhi le prestazioni contro Schalke e Milan. Un po' come Del Neri che nessuno (degli avversari) sperava andasse via.
Burdisso.
Andreolli.
Le lacrime.
No, cioè
ANDREOLLI!
Ringrazia che ho una vita sociale, altrimenti avremmo riso per dieci anni andando a riprendere i tuoi commenti su Burdisso e Andreolli.
Andreolli che, per inciso, sarebbe venuto a fare la riserva di Ranocchia.
E non ti andava bene lo stesso.
Ora invece spunta fuori.
Meglio Andreolli di Ranocchia.
Meglio quello che non c'è.
Meglio il contrario di quello che fa l'Inter.
Sempre.
Comunque.
Sistematicamente.
nick
c'è poco da ridere però.. qua fra ranocchia, kargià, palacio (forse?) e gasperini ci stiamo genoizzando.. fino a ieri si sfotteva la juve che sembrava l'udinese..
Nesta e Thiago Silva: un anno sono due pipponi, e i derby e la Champions diventano un incubo. L'anno dopo: difesa di ferro. Dov'è la differenza?
eltopo, io non riderei, giuro.
Però se mi si cita Andreolli come "uno che può sostituire gradualmente Lucio"....
per di più dopo averlo criticato ferocemente anche come riserva della riserva non più tardi di un paio di mesi fa...
insomma...
capirai che mi risulta difficile.
Dopodichè fra Ranocchia da una parte e Kharja e Palacio dall'altra mi pare ci sia un abisso.
Comunque il mio discorso è semplice: se vendo Burdisso per prendere Lucio, ok. Se lo vendo per ritrovarmi con Ranocchia, mi tengo il primo ché almeno non spendo i soldi. Idem se vendo Pandev per pigliarmi Palacio... tanto vale che mi tenga Pandev.
Ibra, Boateng, Robinho, fuori Pirlo, poi Van Bommel. Ma non mi pare che prima Thiago Silva facesse svarioni a tutto spiano.
Comunque se riprendessimo Ibra, un Ranocchia qualsiasi andrebbe bene per vincere il campionato. Ma che sia un prospetto ad alti livelli... non oso immaginare quelli a bassi livelli.
Andreolli non può sostiuire Lucio, esattamente come Ranocchia (o voi pensate il contrario?). Allora mi tengo quello che ho già in casa, indipendetemente da chi sia, senza spendere un euro.
Ma guarda che con Ranocchia non hai sostituito Burdisso.
Hai sostituito Mirko Conte.
Così va meglio?
Comunque la domanda era chi sarebbero stati i degni sostituti di Lucio.
Hai risposto con Burdisso e Andreolli.
Hai già cambiato idea?
Va bene, và.
Seconda chance.
Dimmi, dimmi...
Quella di Andreolli non l'ho davvero capita. Ceduto, ripreso a metà e riceduto, mah. Comunque l'Inter terrà in rosa Luca Caldirola, centrale dell'under 21. Al momento abbiamo Samuel, Lucio, Ranocchia, Cordoba, Chivu e Caldirola.
No, però se iniziamo a paragonare Andreolli a Ranocchia non ne usciamo vivi.....
Ranocchia è il miglior prospetto difensivo italiano in circolazione e se c'è uno che può sostituire gradualmente Lucio è proprio lui.... Certo se poi alla prima cavolata che fa cominiciamo a fischiarlo e a dire che non è da Inter beh allora... Beh allora ecco la differenza che c'è tra l'ambiente/il tifoso Inter e quello Milan (perfetto il paragone con Nesta-Thiago Silva... All'Inter li avrebbero scaricati 2 anni fa.... Magari proprio al Milan...)
Francesco non mi risulta che Ranocchia sia stato fischiato ed e vero che è uno dei migliori prospetti italiani, stante la penuria di difensori, ma cappelle ne ha fatte tante. Io spero che maturi alla svelta, ad oggi mi pare distante anni luce da Lucio.
Personalmente giudico quello che vedo e se non è giusto criticare per il gusto di farlo è altrettanto ingiusto essere acritici. Se mi sbaglio ed avrà un futuro luminoso all'Inter, io sarò più felice di sua mamma. Io non critico l'acquisto, mi dico deluso dalle sue prestazioni e maledico l'infortunio di Samuel.
Per Ivan e altri commenti simili: il Lucio visto in azione da quando è arrivato all'Inter, è un giocatore superlativo, forse tra i migliori 3 nel suo ruolo al mondo. Ne parlo non solo tecnicamente, ma anche per l'indole, la capacità di soffrire, la determinazione che mette in ogni intervento, la voglia di vincere indomita. Un giocatore così è quasi impossibile da trovare sul mercato e lasciarlo partire vorrebbe dire creare un buco incolmabile in una difesa che l'anno scorso ha dimostrato non essere più la migliore arma dell'Inter. Per questo io sostenevo che su lucio non si dovrebbe questionare intorno ad un anno in più o in meno di contratto. Ma mi pare banale. Ciao
@altri: dove avrei detto che sostituirei Lucio con Burdisso e Andreolli? Aiutatemi...
Posta un commento