I Navy Seals del garantismo

di Stefano Olivari
I club che non vanno toccati, le previsioni della domenica sera, il non segreto del Barcellona, il pressing di Pedro, Leonardo alla Mancini e l'interessante campionato francese. 

1. Finché si parla di serie B e LegaPro il moralismo da popolo bue scatta in automatico, come se per dare un giudizio giornalistico sul fantastico finale di primo tempo di Atalanta-Piacenza fossero necessarie intercettazioni e arresti. Adesso che si comincia a parlare di serie A scattano invece i distinguo e dopo le bastonate a Signori e gli schizzi di fango su De Rossi presto sui media verranno mandati a combattere i Navy Seals del garantismo. Milan-Chievo, Inter-Lecce, Brescia-Bologna: tutte partite su cui i vari gruppi di scommettitori e di scommettitori-taroccatori (il distinguo qui va fatto), dai Bolognesi agli Zingari, la sapevano ma soprattutto pensavano di saperla lunga. Siccome è prevedibile che quando verranno toccati certi club si scatenerà l’inferno, perché nel 2011 il calcio ha un’importanza sociale molto superiore a quella che aveva nel 1980, è bene dire prima che l’unica differenza che conta ai fini della giustizia sportiva è quella fra il tesserato Figc che scommette e il tesserato Figc che altera in maniera fraudolenta l’andamento di una partita (non solo per motivi legati alle scommesse). Nel primo caso, visto che il tesserato non può scommettere nemmeno su eventi slegati dalla sua squadra (esempio: un giocatore della Juventus non potrebbe scommettere, nemmeno per interposta persona, sulle partite del Frosinone), scatterebbe la squalifica sportiva ma non saremmo in un campo di interesse della giustizia ordinaria, a meno che le puntate vengano effettuate tramite il totonero o siti senza autorizzazione AAMS. Si parlerebbe quindi di violazione dei principi di lealtà, di infrazione al codice di giustizia sportiva della Figc e di squalifiche personali misurabili in mesi. Nel secondo caso oltre agli aspetti penali, come minimo frode sportiva, saremmo in piena zona illecito sportivo con effetti dirompenti anche sul futuro delle squadre di appartenenza. Quindi promozioni da cancellare, campionati di appartenenza da cambiare con retrocessioni d’ufficio delle squadre, squalifiche sportive di anni e processi penali. E’ bene dirlo subito, prima che si levi il grido già sentito ai tempi di Calciopoli. Non si può avere una serie A senza la Tizia, o la Caia o la Sempronia. Perchè? Se un giocatore di queste tre squadre ha truccato una partita la retrocessione dovrebbe essere automatica, per responsabilità oggettiva. Se si sarà limitato a scommetterci sopra pagherà invece solo lui. Sembra semplice, ma i media devono difendere il proprio bacino di utenza e in certi casi anche i propri padroni. Un buon esempio sono le recenti richieste di pena dei pm di Napoli, riportate dai più come se l’unico citato fosse stato Moggi. Della Valle in certi casi è scomparso anche dai sommari...
2. Domanda: nuovo calcioscommesse o calciatori sul viale del tramonto (se non direttamente ex) che provano ad arrotondare sfruttando le mille conoscenze e provando ad indirizzare partite? Al momento la situazione, passibile di mutamenti ogni minuto, è più vicina al secondo scenario. Questo non significa che non possano esserci sviluppi, soprattutto se chi è coinvolto nell’indagine con vari gradi di responsabilità e di accuse, da Signori in giù, imposterà la sua strategia difensiva su un ‘tutti colpevoli’ che nel caso delle scommesse è poi anche abbastanza credibile. Tre sono al momento i punti fermi dell’inchiesta. Il primo: non si trattava almeno in origine di un’indagine sul calcioscommesse, ma su un tentativo di somministrare sostanze ‘calmanti’ (sintetizziamo) ai giocatori della Cremonese prima di una partita dello scorso novembre. Da lì, attraverso intercettazioni e pedinamenti, si è arrivati alla scoperta di un giro di scommettitori ‘insider’ molto vasto e strutturato. Il secondo punto fermo: come al solito, vista l’assenza di strumenti investigativi adeguati, la giustizia sportiva dovrà andare a rimorchio delle indagini di quella ordinaria. Che ha messo nel mirino singoli personaggi e non ancora squadre. Terzo punto fermo: i calciatori professionisti si conoscono quasi tutti fra di loro, la domenica sera frequentano gli stessi locali sia i giocatori di Inter e Milan che quelli di LegaPro che non ricevono lo stipendio da sei mesi, nelle intercettazioni ci sarà di sicuro di tutto visto che il mondo del calcio è pieno di millantatori: cose tipo ‘Tizio mi ha detto di andare sul sicuro’, ‘Caio si lascerà fare due gol’, eccetera. Il calcioscommesse Tre è partito, nessuno ancora sa dove arriverà ma in molti hanno interesse a considerarlo una cosa da calciatori ultratrentenni. Noi non abbiamo a disposizione intercettazioni, ma abbiamo il vizio di guardare le partite: nella sola serie A (ricordiamo che l’indagine al momento sta toccando solo B e LegaPro) ci sono almeno tre squadre che da marzo in poi hanno giocato in un’altra dimensione. Vedremo se la colpa è stata solo del calo delle mitiche ‘motivazioni’, che in almeno un caso avrebbero dovuto esserci.
3. Buoni ultimi, parliamo del Barcellona. La sua in Champions League è una delle poche grandi vittorie calcistiche della storia a sembrare esente da discussioni: troppa la superiorità in ogni fase del gioco, non solo nella finale e non solo grazie alle qualità dei singoli. Nel mondo solo il Real Madrid ha i giocatori e l’arroganza, nell’accezione migliore del termine, per tenere botta dal punto di vista psicologico. Diciamo Real Madrid ma non dovremmo dire Mourinho, visto che un anno fa l’Inter che di puro orgoglio ha strappato la Coppa Italia al Palermo aveva buttato fuori dalla Champions lo stesso (al posto di Villa quello scarso di Ibrahimovic…) Barcellona inimitabile, invincibile, eccetera, creando nella semifinale di andata sette palle gol: più di tutte quelle create dal Real dello stesso Mourinho nei mille confronti diretti di quest’anno messi insieme. E quindi? La squadra di Guardiola non può essere copiata né tantomeno battuta con le sue armi: tutti i suoi fenomeni sono cresciuti in casa, chi viene da fuori ha caratteristiche funzionali al sistema e non è il fenomeno isolato (parziale eccezione proprio Ibrahimovic, ma definire la sua stagione 2009-10 negativa è assurdo) preso per compiacere la piazza, il senso di appartenenza per così dire etnico è qualcosa di unico a livello di grandi club. La forza del Barcellona è in definitiva quella di non avere una formula segreta, ma una caratterizzazione così forte da non poter essere copiata. Questo suo ciclo finirà quando gli uomini migliori, gli Xavi, gli Iniesta, i Messi, invecchieranno e saranno sostituiti da ragazzi con le stessa filosofia ma piedi inferiori. Insomma, per i prossimi cinque anni il Barcellona potrà perdere la Champions solo se eliminata da squadre che interpretino le partite come una guerra. Se no sarà sempre Harlem Globetrotters contro Washington Generals.
4. A margine, ma nemmeno tanto, c’è poi il discorso sul ritmo di gioco della squadra di Guardiola. I primi dieci minuti della finale, con il Manchester United a pressare in maniera ordinata e al tempo stesso intensa, hanno reso il discorso evidente. Dopo quei 10 minuti i Red Devils hanno dovuto scalare una marcia e per il resto della partita il Barcellona ha dominato tecnicamente, fin qui nessuna sorpresa, e fisicamente. Il pressing di Pedro e Villa nel finale faceva davvero impressione, ha ricordato certe squadre italiane nell’era dei (non) controlli all’Acqua Acetosa. Non potendo lanciare accuse senza prove, ci limitiamo a sottolineare l’evidenza. Circolano teorie spericolate sulle squadre corte che sembrano avere un ritmo superiore alle altre e sui palleggiatori che si stancano meno, ma il Milan che aveva in campo contemporaneamente Pirlo, Seedorf e Rui Costa palleggiava sì in certi frangenti come il Barcellona, ma pressava a tutta per massimo dieci minuti come il Manchester United. Si vede che nella biblioteca di Milan Lab mancavano testi in catalano e in spagnolo.
5. A Roma, nell'ultima partita italiana della stagione fra squadra di A, si è vista una differenza fisica simile a quella di Wembley. Il Palermo non pressava forsennatamente ma stava bene, L’Inter aveva la lingua per terra per mille motivi fra cui il più pesante era l’avere buttato via quattro mesi con Benitez e aspettando un Mondiale per club che vale un centesimo della Champions come prestigio e peso sportivo: diciamolo almeno quando a detenerlo sono squadre italiane, per non fare la figura degli invidiosi da quest’anno all’eternità. Quattro campioni, di cui due mezzi rotti (Julio Cesar e Sneijder), e due assatanati (Lucio ed Eto’o) attorniati da compagni che non riuscivano nemmeno a spazzare via il pallone per mancanza di energia, hanno subito l’ultimo urrah di Delio Rossi e di un gruppo con qualità tecniche almeno a pari a quelle del Napoli che farà la Champions League. Una coppa Italia che per l’Inter contava tantissimo ma che Moratti ha accolto con un atteggiamento strano: quello, già visto più volte in passato (con Ottavio Bianchi, Simoni, Lippi e Cuper) della conferma controvoglia di un allenatore. Adesso Leonardo potrebbe essere il Mancini di sette anni fa, cioé il creatore di una classe medio-alta che insieme a qualche campione di fa arrivare in fondo. E magari il Mourinho suo successore potrebbe coincidere con il Mourinho originale. Visto che Moratti non sembra cambiato, con l’aggravante del 2010 che gli ha dato un bonus valevole per decenni, lo scenario più realistico è invece quello della graticola. Di sicuro c’è che, se non farà rivoluzioni e se ringiovanirà gradualmente la squadra, con Leonardo, Hiddink o Cavasin l’Inter dovrà impegnarsi per arrivare peggio che seconda in Italia e per non diventare abbonata agli ottavi di Champions. E qui si nota tutta la follia della vendita-svendita di Balotelli, agnello sacrificale sull’altare di un gruppo che adesso deve essere in gran parte pensionato. Un anno fa di questi tempi Milito dopo avere deciso la finale di Champions League dettava le sue condizioni, adesso dopo una Coppa Italia l’abbiamo visto baciare la maglia come nemmeno Zamorano. Qualcosa è cambiato.
6. Per quale motivo un fondo d’investimento del Qatar dovrebbe investire i suoi soldi nel deprimente campionato francese? Deprimente, guardando al marketing, in rapporto a una Premier League dove anche un Bolton qualunque assicura una visibilità internazionale maggiore rispetto a quel Paris Saint Germain il cui 70% è appana passato di mano (il 30% rimane del fondo americano Colony Capital, che nel 2006 aveva acquistato la totalità delle azioni dal gruppo Canal Plus). Anche al di fuori del calcio, bisognerà iniziare a farsi queste domande, senza paura di scorrettezza politica. Non è vero che chi ha i soldi abbia sempre ragione, anche se così ci hanno insegnato a pensare decenni di ‘colpi’ chiesti al munifico presidente della situazione. Ora che i soldi vengono da fuori, il poco latente razzismo che è in tutti noi potrebbe aiutarci a riflettere insieme agli inevitabili amici del bar del genere ‘Moratti con i suoi soldi può fare quello che vuole’.


stefano@indiscreto.it
(Remix, attualizzazione e correzione di articoli già pubblicati sul Guerin Sportivo)

186 commenti:

Un gobbo ha detto...

2) Ufficialmente è nata come indagine dopo l'"avvelenamento" di alcuni giocatori nell'intervallo di Cremonese-Paganese.
In realtà le indagini hanno preso subito la direzione del calcio scommesse,perchè il posto è piccolo e la gente mormora.

E quando uno passa le sue giornate sulla porta d'ingresso dell'agenzia di scommesse posta a 200 metri dalla questura...ecco la cosa non passa inosservata in un paesino di 60 mila anime ecco.

Diciamo che sono andati a colpo sicuro.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Direttore, sarà colpa mia, ma non ho proprio capito dove vorresti andare a parare con l'ultimo punto.

banshee ha detto...

arabi riciclatori di denaro?

Anonimo ha detto...

1)
"Non si può avere una serie A senza la Tizia, o la Caia o la Sempronia. Perchè? Se un giocatore di queste tre squadre ha truccato una partita la retrocessione dovrebbe essere automatica, per responsabilità oggettiva. Se si sarà limitato a scommetterci sopra pagherà invece solo lui."

D'accordo sul concetto di fondo, decisamente meno ( e non solo per motivi di diritto sportivo)sull'automaticità della retrocessione se 1 giocatore trucca la gara.
3) Il problema di Mou è che mentre l'anno scorso aveva lavorato perchè l'inter eliminasse il Barca, quest'anno lo voleva eliminare direttamente lui ed ha finito ovviamente per esagerare...
4) Il Barca è un fantastico esperimento in laboratorio........
6) Vogliamo parlare del Malaga in spagna? Riciclag....
ps: detto da becero tifoso garantista solo con la sua squadra, se decidiamo di stare ad oggi, di Inter-Lecce e Brescia. Bologna ne parlano le carte del GIP; di Milan-Chievo solo i giornali (ovviamente solo quelli liberi e belli), a proposito di schizzetti di fango.......

Nick ha detto...

Sì...beh...ecco...giusto, per carità. Poi ci sarebbe da capire COME ne parlano le carte del gip..ma non è roba per beceri tifosi garantisti solo con la loro squadra, quindi tu stai a posto così.

Anonimo ha detto...

dura stare un'ora e mezza ad aspettare dietro il cespuglio...
ps: ma io stavo solo cercando di "contestualizzare" (Ahahahahahah)....

Un gobbo ha detto...

Ricca
in un'intercettazione si parla della partita squadra di milano-chievo allo stesso modo di cui si parla di inter-lecce

Anonimo ha detto...

@ Gobbo
tu che sei più esperto di me sulle carte giudiziare: quali sono le partite sotto inchiesta, divise dal GIP in capitoli della sua ordinanza? C'è Milan-chievo?o C'è !Internazionale-Lecce"?

Nick ha detto...

Gobbo,che fai? Ci provi?
Ti stimo! :D

Stefano Olivari ha detto...

Aziende finte e in perdita come i club calcistici sono l'ideale per pagare chiunque in ogni angolo del mondo, senza di fatto giustificazioni...un medico o un salumiere (ma anche un killer) possono essere sempre retrobuiti come 'osservatori' e 'mediatori'...

Anonimo ha detto...

...interposta persona.......
"Fabio questo giocatore ha grande personalità.."

Un gobbo ha detto...

ricca
si,ma non c'è una telefonata che parli di taroccamento della partita.

Inter-Lecce vale come Spal-Cremonese

Per Spal-Cremonese Paoloni assicura l'1 della Spal,perchè assicura di avere dalla sua parte Stefani,Cattaneo e Cremonesi. (uno squalificato,uno arrivato 7 giorni prima e uno che sta alla Cremonese coma Javier Zanetti sta all'inter).
Ora i 3 che ho citato risultano non indagati.

Per Inter-Lecce Paoloni tira in ballo Corvia. Che non risulta neppure lui indagato.

Punto e a capo

Anonimo ha detto...

d'accordo con te Gobbo.

Un gobbo ha detto...

Quindi sei d'accordo con me nel dire che prima hai detto una stronzata?

Anonimo ha detto...

ovviamente no, dato che mi hai confermato che c'è Internazionale -Lecce e non Milan-Chievo.
Sempre ad oggi, per carità.
saluti

Nick ha detto...

Quindi sei d'accordo con me nel dire che prima hai detto una stronzata?
Meno male che son l'unico pirla in ufficio oggi, sennò qui scattava il licenziamento per direttissima!! Oddio, le lacrime!! (cit.)

:D

Un gobbo ha detto...

ricca
toglimi una curiosità. Ma ci fai o ci sei?

nico_qsr ha detto...

adesso leggo tutto il resto dell'articolo, pero...

"...E qui si nota tutta la follia della vendita-svendita di Balotelli, agnello sacrificale sull’altare di un gruppo che adesso deve essere in gran parte pensionato. Un anno fa di questi tempi Milito dopo avere deciso la finale di Champions League dettava le sue condizioni, adesso dopo una Coppa Italia l’abbiamo visto baciare la maglia come nemmeno Zamorano. Qualcosa è cambiato...."

alcuni interisti dicevano certe cose già 1 anno fa (e passavano per pazzi/non interisti).

michele ha detto...

"aveva buttato fuori dalla Champions lo stesso (al posto di Villa quello scarso di Ibrahimovic…)Barcellona"

in quella semifinale, per fortuna dell'inter, al posto di Iniesta infortunato giocava Keita, questo si' che fece la differenza.

Un gobbo ha detto...

Ah..tra l'altro nell'ordinanza del gip si dice che "quelli di Bologna" sarebbero disposti ad andare a Lecce da Corvia a "chiedere spiegazioni" del mancato risultato.

Questo per via del fatto che "se hanno scommesso su Inter-Lecce ci sarà qualcuno dell'inter coinvolto di sicuro"

michele ha detto...

poi non si capisce perche' se a fare pressing sono villa e pedro arrivano sospetti di doping, mentre se un eto'o corre 90 minuti tra fascia e attacco e' solo merito di mourinho che ottiene miracoli col taumaturgico potere della parola.

axel shut ha detto...

poi le partite bisognerebbe anche vedersele eh ma non sembra essere un prerequisito per parlare di calcio

Lexo ha detto...

No no no. Che Iniesta/Keita. Il merito è solo del tedesco.
Ah, quiz. Chi era la mezzapunta della Pistoiese squalificata e poi prosciolta per il pastrocchio con l'Atalanta? Troppo facile, il nome è ovviamente rimbalzato quest'oggi su tutti i giornali...

axel shut ha detto...

Chi era la mezzapunta della Pistoiese squalificata e poi prosciolta per il pastrocchio con l'Atalanta?

non ci credo :-D

marcopress ha detto...

così taumaturgico il ciarliero Mou che si fa sentire ancora da Zanetti che va i cento metri al 90' di Palermo-Inter. Ma prima aveva trotterellato ho letto da qualche parte:)

nanomelmoso ha detto...

sinceramente mi sfugge una cosa ... perchè se un giocatore tarocca la partita è responsabilità della società ma se un giocatore si dopa è responsabilità sua.
La società, che tiene sotto controllo la salute dei calciatori con infinit test, dovrebbe sapeere se un calciatore è dopato o meno, molto più difficile sapere se un giocatore abia deciso di vendersi una partita o di far fare un goal ad una avversario per una scommessa.

Nick ha detto...

Vabbè lexo, che domande....basta aprire un qualsiasi giornale di oggi per vedere il nome.
Ah, no. :P

(ma poi fu prosciolto? Io ero rimasto all'anno di squalifica...)

Straw61 ha detto...

mah, anch'io ritengo assurda la penalizzazione automatica di una squadra quando vi è un tesserato coinvolto, a mio parere andrebbe provata anche la responsabilità della società...una scheggia impazzita può materializzarsi ovunque ed è spesso incontrollabile.
Ogni volta che scoppia un casino di questo tipo penso tremino un po' tutti indipendentemente dalla fede calcistica...da interista mi sento solo un po' più tranquillo in quanto la squadra è composta quasi totalmente da stranieri, sicuramente più difficili da coinvolgere in giri loschi...

Nick ha detto...

Da interista mi sento sereno perchè se qualcuno ha fatto certe cose in nome e per conto dell'Inter pretenderò che paghi.
Gli uomini passano, l'Inter resta.

PS:
Milan X2 da 3.000
ne parlano le carte del GIP
(cit)

Straw61 ha detto...

Nick, il nocciolo della questione è proprio nel "in nome e per conto..."

spike ha detto...

5.
la situazione finanziaria era nota. se si voleva prendere un big, se ne dovevano vendere due. gli unici erano balo e maicon. L'errore sta che quando si è scelto di venderne uno, la scelta è caduta sul giovane attaccante e non sul maturo difensore, caliendo o non caliendo.questo nella teoria, perchè nella realtà possono esserci mille altre variabili.

Nick ha detto...

Mille variabili quali, tanto per dirne una, il fatto che il giovane attaccante non avesse la minima intenzione di restare lì.
Cazzo è passato un anno e ancora stiamo a parlarne...cadono le braccia, veramente.

@straw, certo..."pretenderò che paghi" lui e/o l'Inter, credevo fosse chiaro! :)

Nick ha detto...

Comunque scusate, ma visto che il discorso non mi sembra per niente scontato e anzi lo trovo interessante...se a scommettere e/o tentare di aggiustare una partita non fosse un giocatore ma un allenatore? Che si fa alla squadra?

nico_qsr ha detto...

@spike la scelta è "caduta" sul giovane attaccante perchè non c'aveva i santi in paradiso.
santi che, come ricorda il direttore, fra poco andranno in pensione.
ma nel frattempo fanno il bene dell'Inter.

Hellas ha detto...

Le allusioni sul doping mi sarebbe piaciute ascoltarle pure 12 mesi orsono. Se la linea scelta è questa un anno fa si doveva leggere di Zanetti tornato venticinquenne, dell’anemico (!) Sneijder con la bava alla bocca, di Milito che a 31 anni si reincarna nel miglior Batistuta e ora non riesce a terminare due gare di fila…
Queste continue metamorfosi tra giustizialismi e garantismi, o peggio ancora silenzi che fanno tanto rima con censura, sono degne del miglior Capezzone. Va bene le simpatie, il tifo o forse pure qualcos’altro (o in malafede per definizione sono sempre gli altri?) però la credibilità del blog, e ancor prima di chi sopra vi firma gli articoli, va a picco.

Per carità, magari Pedro e soci sono pure dopati, ma se è Indiscreto lo deve essere sempre. O mai, e allora rimettiamoci ai fatti: prove non ce ne sono, né sul Barca né sull’Inter né su altre squadre e giocatori (l’elenco potrebbe essere lungo, dai muscoli di C.Ronaldo in giù). Ergo sono puliti. E questo o vale per tutti o per nessuno. Altrimenti consiglio di cambiare il nome del blog in un più attuale Inter Corner, almeno si evita la presa in giro. Ormai già da parecchio tempo la direzione scelta è evidente; niente di male, basta dirlo.

A proposito, al di là del pezzo di articolo che depurato delle rosicate da tifoso parla comunque di una finale di Champions League, su Indiscreto mai avevo letto così tanti riferimenti al Barcellona, alla Liga e al Real Madrid come nell’ultimo anno. Ma non si scriveva proprio qui su Indiscreto di come fossero gli anti interisti a seguire Mourinho nei suoi spostamenti? Beata ipocrisia.

Hate Elkann ha detto...

Abete ha già detto che faranno le cose in fretta. Riapre i battenti la Santa Inquisizione. Palazzi sta già ripassando sul Malleus Maleficarum.

Excommunicamus...

Anonimo ha detto...

vango il mio orticello ma... Della Valle si è fottuto non perché ha baciato le mani al boss ma perché ha deciso di pagare il pizzo come facevano tutti gli altri. morale: se lo fai da sempre va tutto bene, se ti pieghi solo un po' dopo sei mafioso anche te.
i calciatori che non vogliono cambiare squadra sono i calciatori che non hanno altre offerte.

Hate Elkann ha detto...

"Comunque scusate, ma visto che il discorso non mi sembra per niente scontato e anzi lo trovo interessante...se a scommettere e/o tentare di aggiustare una partita non fosse un giocatore ma un allenatore? Che si fa alla squadra?"

E come fa senza la compiacenza di almeno un giocatore?

Hate Elkann ha detto...

"Della Valle si è fottuto non perché ha baciato le mani al boss ma perché ha deciso di pagare il pizzo come facevano tutti gli altri. morale: se lo fai da sempre va tutto bene, se ti pieghi solo un po' dopo sei mafioso anche te."

Ed in cosa consiste questo pizzo?

Nick ha detto...

E come fa senza la compiacenza di almeno un giocatore?
Boh…non lo so: per esempio mettendo in campo un giocatore più "scarso" al posto di un altro, scegliendo un determinato modulo piuttosto che un altro, assegnando determinate marcature piuttosto che altre, facendo determinate scelte piuttosto che altre…non lo so, ma sicuramente il "giochino" mi sembra più fattibile per un allenatore piuttosto che per un singolo giocatore in campo.

Hate Elkann ha detto...

In pratica Delneri è da iscrivere nel registro degli indagati...

Non so, dovessi truccare una partita andrei subito dal portiere, ed in seconda battuta dal centravanti. Per un allenatore mi sembra più difficile.

nico_qsr ha detto...

è ovvio (?) che le accuse di doping spuntino fuori solo quando si perde.
Ricordo, per esempio, il famoso Depor-milan, quando tutti si domandavano " ma come fanno donato e mauro silva a correre tanto? hanno 80 anni in 2!!!"

Nick ha detto...

Delneri? E che c'entra Delneri? O_O
Oh ragazzi, ma prendetevi tutti una camomilla...sto facendo un ESEMPIO completamente CAMPATO IN ARIA perchè l'argomento "responsabilità oggettiva" e gestione della stessa mi interessava.

E che cazzo...fai una pernacchia a Capello e arriva quello che ti risponde che "ti rode" (chissà cosa, poi...i gloriosi risultati della nazionale inglese? Mah.), dici una cosa a caso per approfondire un argomento, e arriva quest'altro che si sente toccata la famiglia...OH! Ma si può parlare di qualcosa qua sopra, o avete l'agendina con l'odg e non ce la dite neanche per farci dispetto??

Poi, se recuperi lucidità e riesci a uscire dallo strapallosissimo schema Inter-Juve, ne possiamo anche parlare.
Anche io se dovessi truccare una partita andrei da un portiere...ma se conoscessi un allenatore disponibile così tanto schifo non mi farebbe, onestamente. Meglio lui di un centrocampista o di un difensore o persino un attaccante (che non vedo, onestamente, come presi singolarmente possano decidere come deve andare una partita. Neanche gli attaccanti: non è che gli basta decidere di segnare e automaticamente segnano. Certo possono decidere di sbagliare..ma in campo ce ne sono altri...altrimenti arrestate subito Milito!! :D)

Nick ha detto...

Per quanto riguarda un allenatore -tanto per concludere- di esempi di possibili modi per favorire un certo andamento me ne vengono a decine. Per esempio giocando contro una squadra con attaccanti rapidi, mettere in campo Materazzi invece di Cordoba fa tutta la differenza del mondo. Così come impostare una partita sugli esterni o per vie centrali, così come lasciare in campo o sostituire quel centrocampista che oggi proprio non gira.

Spero che usando l'Inter come esempio possa sgomberare il campo da equivoci e discutere serenamente.
Ma ci credo poco.

Nick ha detto...

continuiamo con le domande: e se oltre all'allenatore fosse coinvolto anche il capitano di una squadra?

Inizierebbe a diventare dura sostenere l'estraneità della squadra stessa...

Nicola Rizzuti ha detto...

@Nick: credo che la battuta di Hate Elkann fosse una battuta contro Del Neri... scherzava sulle (in)capacità dell'allenatore bianconero tali da meritare un'accusa di tentativo di truccare la partita. Sta vicenda scommesse vi sta stressando...

And86 ha detto...

Basisco. Balotelli si è fatto fuori da solo, era benvoluto da tutti all'Inter, il cocco del presidente e di tutti i tifosi. Se le cose sono cambiate è perchè lui le ha fatte cambiare per andarsene, mentre tutti erano concentrati sul raggiungere obiettivi straordinari (che alla luce della Champions di quest'anno diventano ancora più importanti, e fanno risaltare ancora di più la sua imbecillità).

Nick ha detto...

ahahah...l'ho capita ora! Bah...allora non posso che chiedere scusa a HE...diciamo che i precedenti (suoi e del blog in generale) mi avevano portato a fraintendere! :D

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

@hellas: "Zanetti tornato venticinquenne, dell’anemico (!) Sneijder con la bava alla bocca, di Milito che a 31 anni si reincarna nel miglior Batistuta"...

oh ma sei duro di comprendonio; a parte che Zanetti è il capitano di 1000 battaglie e Milito è stato in provincia solo per miopia di tutto il mondo, il merito dell'anno scorso era di Mourinho, chiaro?!

PS: ma solo a me pare che il Barcelona pressi, ma al massimo per 10 minuti a partita, cioè quando non ha la palla?
Qui pare che corrano come matti per 90 minuti, invece più che torello camminando non fanno. In 1 vs 1 la palla non gliela porti via, se raddoppi la passano al compagno libero,... l'unica è fare una barricata come l'anno scorso e ripartire a razzo, perché se lasci spazi tra le linee, arrivano sempre in area con le girandole a 3 Xavi-Messi-Iniesta.

Hate Elkann ha detto...

Un misunderstandig Nick, può capitare :D

Leo ha detto...

Della Valle in certi casi è scomparso anche dai sommari...

Ehhh???

Anonimo ha detto...

@HE
la mia era una citazione di una metafora apparsa più volte su queste pagine. "il pizzo" comunque consisteva nel non rompere le palle sui diritti tv e nel riscattare/comprare giocatori che DOVEVANO essere riscattati/comprati. scusa per il ritardo della risposta.

sergio65 ha detto...

"E qui si nota tutta la follia della vendita-svendita di Balotelli, agnello sacrificale sull’altare di un gruppo che adesso deve essere in gran parte pensionato."

che cattivone sto gruppo...
http://www.corriere.it/sport/11_giugno_05/balotelli-camorra_8aca2f2a-8f58-11e0-a515-0265176cef92.shtml

marcopress ha detto...

Svendita???

cydella ha detto...

"Un anno fa di questi tempi Milito dopo avere deciso la finale di Champions League dettava le sue condizioni, adesso dopo una Coppa Italia l’abbiamo visto baciare la maglia come nemmeno Zamorano. Qualcosa è cambiato"...

sì, che per chi è stato miracolato senza rendersene conto, poi arriva sempre quello del formaggio, come si dice dalle mie parti... vedasi anche Lippi ai mondiali.
Comunque allegri, se inizia a baciare maglie alla Zamorano, saranno tutti eccitati gli interisti.

PS: a proposito di Ibra dell'anno scorso, come si fa a dire che non ha fatto schifo? E' servito lui a inceppare una macchina perfetta e, appena rimosso, è tornato una macchina perfetta.
Chissà poi se ha visto come un Pedro qualsiasi segna sempre, quando il nostro se la fa nelle braghette?

Camillo ha detto...

"Per chi è stato un miracolato senza rendersene conto"???
Veramente a me sembra che l'anno scorso Milito abbia continuato a fare quello che ha sempre fatto in carriera, cioè segnare a raffica. Quest'anno ha avuto cinque infortuni cinque, da settembre (magari anche prima ;) riprenderà a fare il suo mestiere.

cydella ha detto...

@camillo: per te, comunque sono opinioni. Però dopo 3 secondi dal fischio finale ha detto che non sapeva se sarebbe rimasto e ha chiesto aumento con prolungamento. Poi quest'anno che ha fatto pietà, si è messo a baciare la maglia, casualmente. Però gli "uomini di merda" sono sempre i Balotelli, sempre casualmente.

Nick ha detto...

No, mica casualmente.
Perchè mandano affanculo tutti, società, compagni e tifosi, perchè tengono un comportamento sistematicamente indecente sia in pubblico che in privato e perchè hanno determinate frequentazioni, da Corona ai camorristi.
Altro che casualmente...

cydella ha detto...

Ah già che l'Inter è un circolo per educande, me ne stavo scordando; peccato che però le morali si fanno solo ai ragazzini di 20 anni, caso mai che un Maicon ti attacchi al muro o Sneijder ti mandi affanculo...

comunque adesso c'è il nuovo Zamorano, quindi non agitiamoci.

Camillo ha detto...

@Cydella: per me??? Scusa eh, ma i fatti dicono che Milito non ha fatto una stagione così per caso, ma per il semplice fatto che è un grandissimo campione che in carriera ha segnato ovunque è stato. Ha segnato in Argentina, ha segnato in serie B al Genoa, ha segnato in Spagna (quattro gol al Real in una partita uno non li segna perché è un miracolato), è tornato in Italia bucando la rete sia di nuovo al Genoa sia all'Inter. Come si fanno a contestare i numeri?

pierocic ha detto...

no camillo devi sapere che cyd ha un'idiosincrasia a tutto ciò che riguarda l'inter e comincia con la m

i risultati dell'inter, se positivi sono stati negli ultimi anni, non possono essere merito di Mourihno,
Moratti o Milito...

Leo ha detto...

Comunque in confronto Adriano aveva manie meno autodistruttive...

MB ha detto...

Leo intendi rispetto a Balotelli o rispetto agli scommettitori?

clinter ha detto...

..per i prossimi cinque anni il Barcellona potrà perdere la Champions solo se eliminata da squadre che interpretino le partite come una guerra..
Ma cosa dice Direttore!? Ma non lo sa che per battere il Barcellona è sufficiente attaccarlo, non fargli prendere la palla e seppellirlo di gol?L'anno scorso dice? Lei non capisce nulla di geotermica,non lo sa chi i vulcani islandesi hanno il vizio di oscurare i cieli in prossimità temporale delle partite del Barça? E poi tutta una serie di fattori e congiunzioni astrali e arbitri compiacenti e tedeschi maneggioni hanno reso possibile la vittoria interista. Per non parlare del doping, sicuramente gli interisti eran dopati. Poi i medici nerazzurri han perso la ricetta e l'han trovata quelli blaugrana. Esiste solo una squadra che, a pane e salame, dopo un'annata schifosa, seguita da un'altra altrettanto schifosa, ha incastonato due partite di semifinale fuori norma, dopo le quali il suo giocatore di maggior pregio non ha fatto più un cazzo, ma il bon ton del tifoso impedisce di farne il nome.
Di Paoloni e dell'Atalanta poco mi frega, per certo, Le dico che, ai tempi in cui giocavo i tornei serali, ho visto aggiustare anche partite di quei tornei, quindi non mistupisco più di nulla.

Leo ha detto...

Intendevo Balo, ma anche gli scommettitori, se ci penso...

cydella ha detto...

@pierocic: semplicemente non ho le fette di salame sugli occhi e non faccio l'avvocato difensore dell'Inter a prescindere.
Abbiamo fatto una smobilitazione stile Milan, solo che noi dopo ben una champions, loro dopo 5 (cinque), però Moratti è un grande e i meriti sono suoi... poi magari Galliani e Zamparini con quei budget avrebbero vinto 7 champions in 15 anni di funesta presidenza, ma questo non si può dire.

PS: se certi comportamenti li tiene Balotelli, è un delinquente; li tengono Milito, Maicon, Sneijder,... eh, ma però...

nico_qsr ha detto...

@hellas
fare allusioni sul doping l'anno scorso?
potrebbe farlo solo chi viene dalla luna, perchè chi ha seguito il calcio sa bene che l'inter ha vissuto 2/3 mesi di grande difficoltà.
In quel periodo hanno fatto un record negativo di punti che all'Inter non si vedeva da qualche anno.
Certo che se si danno giudizi solo seguendo i mini-highlights della CL allora va bene tutto.

@nick
bella la battuta sulle frequentazioni dei camorristi, veramente di classe.
Peccato non sia nuova, è già stata usata dall'Inter con Mancini (perchè appiano era casa sua ed era lui che doveva verificare l'identità di chi aveva liberamente accesso al campo).
il "moratti signore", un esempio da seguire, bravo.

MB ha detto...

@cydella ma che discorso è? Forse il problema è che certe cose gli altri non le fanno e Balotelli sì. Hanno tutti una macchina, però di Sneijder ricordo come avventura automobilistica solo quando si è fermato a soccorrere una ragazza che era caduta col motorino sul pavè. Di Balotelli c'è la volta che si è fatto ciulare la bentley di Eto'o, quella della multa alla pinetina, quella del vigile a Manchester...

nico_qsr ha detto...

@cydella
diciamolo meglio; se balotelli vuole visitare scampia è un delinquente (probabilmente pure un drogato, considerato la qualntità di roba che gira lì).
A questo punto però sono curioso di sapere cosa ne pensano di quella società che per anni concede libero accesso ad un pregiudicato.
Tante persone adulte e nessuno sa niente.
Assisterò ad una dimostrazione di coerenza?

nico_qsr ha detto...

@MB
quello della Bentley era arnautovic.
siete talmente abituati a dare qualunque colpa a Mario (perchè questo vi hanno inculcato) che gli appioppate pure le colpe altrui.
piccola parentesi; la colpa onn è del ladro (o del violentatore), ma di arnautovcic che se l'è fatta fregare (o della ragazza che magari ha provocato il maniaco con la minigonna).
Detto questo, ci sono tanti episodi positivi anche di Mario, ma quelli non interessano.
Anche perchè senza l'odio per qualcuno/qualcosa il calcio non sarebbe la stessa cosa, no?

clinter ha detto...

Cydella, smobilitazione un cazzo.
Se Caracciolo non rompe Samuel, rivinciamo lo scudetto e andiamo in semifinale di C.L. di filato.
Su Balotelli, che ho sempre difeso e che riprenderei all'Inter, dico che se tu chiedi di 'visitare' Scampia, per qualsivoglia motivo, allora sei proprio scemo.
Ma cos'è Scampia uno zoo?
Voleva vedere da vicino un 'drogato' con la siringa infilata nel braccio? Si può essere teste di cazzo anche se si è neri e si gioca bene al calcio eh!

transumante ha detto...

nico: son fatti cosi´, che ci vuoi fare. Sai, quella brutta storia del vigile a manchester!

poi se li chiedessi chi fuori dal campo si comporta meglio tra maldini e balotelli non avrebbero dubbi. Si´, quel paolo maldini, sotto processo per corruzione, anche se nessuno ne parla

il ragazzo e´solo pirla: per curiosita´voleva visitare il carcere femminile e per la stessa stupida curiosita´avra´voluto visitare scampia: non lo trovo peggio di chi passa il tempo alla playstation

axel shut ha detto...

se Samuel non lo rompeva Caracciolo (?) lo rompeva il ginnasiarca madrileno (cit.) prima o poi (e comunque The Wall c'era anche in partite tipo Tottenham-Inter 3-1)
la verità sull'Inter di quest'anno (e del prossimo?) l'ha detta Nagatomo con la sua ingenuità infantile

Camillo ha detto...

"se certi comportamenti li tiene Balotelli, è un delinquente; li tengono Milito, Maicon, Sneijder,... eh, ma però... "

Perfetto Cydella, quando mi dimostrerai che Milito, Maicon e Sneijder hanno continuato per tutta la carriera a comportarsi come si sta comportando Balotelli allora potremo dire che avevi ragione, che non è stato giusto prendersela solo con Balotelli. Contano i fatti, e i fatti, per ora, ci dicono che Milito, Maicon e Sneijder si son sempre comportati in maniera ineccepibile...

MB ha detto...

@nico io mi ricordavo che c'erano entrambi i due amiconi, ma magari mi sbaglio.
Comunque non sono certo io a voler enfatizzare le cazzate di Balotelli. Anzi ero uno di quelli che credeva che una volta in Inghilterra le acque si sarebbero calmate e senza tutta la stampa dietro sarebbe diventato un calciatore normale. Invece abbiamo visto come è andata a finire...

clinter ha detto...

Axel, me lo ricordo come fosse ora:
intervento di Caracciolo, in Inter-Brescia, in contrasto con Samuel, la cui gamba si pianta nel terreno. Se ci fosse contro il Tottenaham non ricordo, per certo c'era un nutrito gruppo di adolescenti nerazzurri, perchè dovevamo andare a conquistare la coppa di tolla.
Comunque, che ha detto Nagatomo?

axel shut ha detto...

@Clinter: per me nell'infortunio di Samuel c'è più sfiga che dolo
Tottenham-Inter l'hanno giocata il 2 novembre, la coppa di tolla non c'entra niente, eravamo pieni di infortuni per colpa di tu-sai-chi (no, non Voldemort)
Nagatomo:
http://www.goal.com/it/news/459/gossip/2011/05/23/2499972/materazzi-si-sente-gi%C3%A0-allenatore-ed-ordina-a-nagatomo-di
@All: su Balotelli ci sono anche belle storie che vengono dall'Inghilterra (i soldi al barbone e l'aiuto al ragazzino bullizzato) ma sinceramente di partecipare a una guerra di religione non mi interessa, tanto nessuno cambia mai idea comunque (e che sia una testa di cazzo non l'ha mai messo in dubbio nemmeno il suo sostenitore più accanito)

axel shut ha detto...

addendum: il tabellino dice che col Tottenham di ragazzini in campo dall'inizio c'è solo Biabiany, Obiorah subentra nel secondo tempo e poi Coutinho a sostituire lo stesso Biabiany, ci sono state partite peggiori

pierocic ha detto...

sono totalmente d'accordo con clinter: senza l'imprevedibile ecatombe di infortuni si vinceva lo scudo tranquillamente. poi gli infortuni ci sono stati (le responsabilità io non le attribuirei a milito-moratti-mourinho ma ad uno che inizia con la B e non è supermario) ed ha vinto meritatamente (con la M) il milan (con la M ma anche con la B).
la smobilitazione è stata ipermonetizzare uno che se ne voleva andare: io la chiamo ottima operazione di mercato, altri la chiamamo sbobilitazione

clinter ha detto...

Axel,in effetti la difesa era quella titolare, il centrocampo era composta da Muntari, Biabiany, Zanetti, Sneijder, Pandev, con Eto'o di punta. Centrocampo da far gagare, mi si consenta, in ogni caso; resto convinto che con Samuel al posto della rana ipertrofica si vinceva il campionato e si andava in semifinale, ma, si sa, io sono ipertifoso. Certo noi Abate ed Antonini, non li abbiamo e uno sbarbato come Seedorf neanche, figurqarsi un 'geometra' come Gattuso.Non è che io rosico, divento proprio pazzo, per aver perso un campionato con la squadra del Pio Albergo Trivulzio, innerbata da due mezze seghe, un campione che ha giocato mezzo campionato ed un altro che ha giocato solo scampoli del medesimo. Beh, certo, abbiamo smobilitato, vendendo Balotelli, il che spiega tutto.
Secondo me i tifosi interisti non la meritavano questa squadra, mai contenti, sempre ipercritici, certe volta anch'io neh! Fossi Moratti, manderei tutti a fare in culo. Poi i campionati li vinciamo alla playstation, che, per tanti, è l'unico calcio veritiero.

cydella ha detto...

@nico: ah la coerenza, questa sconosciuta...

quando Maicon si fa cacciare al 90° di una partita vinta o Sneijder durante il derby, nessuno dice bèf; se a Balotelli (che era Arnautovic) rubano la macchina, è colpa sua!
Gli sta sul cazzo perché ha buttato la maglia, tutto qua.
Comunque è nella natura delle cose: tutti preferiscono ascoltare uno sgorbio che ti giura amore eterno, piuttosto che una top model che ti manda a quel paese.

@pierocic: i soldi ipermonetizzati non giocano ancora a calcio. Praticamente c'era solo Eto'o, che non è sufficiente se gli altri comprano Ibra.

eltopo1971 ha detto...

"Secondo me i tifosi interisti non la meritavano questa squadra, mai contenti"


che c'entrano i meriti?
ma lo sapete che il calcio è un prodotto che si vende?

cazzo, sky mica lo vedo gratis e quest'anno dopo venti minuti di partite dell'inter fra obi natalino e coutinho m'ero già rotto le palle..


uno paga per le dirette mica per le partite vecchie.. se il presente è deludente che cazzo me ne frega dell'anno scorso?

la verità è che abbiamo lasciato colmare il gap che c'era tra noi e gli altri in maniera indecente..

Nick ha detto...

@nico, quale battuta? O_O

Dane ha detto...

Esco ora dal loculo di 4 giorni nelle montagne sperdute, non so chi cazzo è sta mezzapunta della Pistoiese, non so come si faccia a paragonare una carriera esemplare di uno che corrompe un impiegato per avere informazioni su un tipo sospetto a cui dovrebbe affidare dei soldi con quella di una testa di minkia campione di minkiate, ma soprattutto non so e vorrei sapere cosa direbbe i bergamaschi di Doni se l'Atalanta venisse retrocessa a tavolino.
No, perchè per chi non lo sapesse Doni a Bergamo è stato quasi come Totti a Roma.....

Dane ha detto...

"...da interista mi sento solo un po' più tranquillo in quanto la squadra è composta quasi totalmente da stranieri, sicuramente più difficili da coinvolgere in giri loschi..."

No, vabbè Straw, con questa hai raggiunto il top......

Straw61 ha detto...

"...da interista mi sento solo un po' più tranquillo in quanto la squadra è composta quasi totalmente da stranieri, sicuramente più difficili da coinvolgere in giri loschi..."

No, vabbè Straw, con questa hai raggiunto il top......

beh, thanks !!...anche se mi sembrave di aver detto una cosa talmente ovvia...

jeremy ha detto...

La proverbiale onestà degli stranieri......

Leo ha detto...

Direttore cosa sa del coinvolgimento della Fiorentina? PEr ora è uscito il nome ma non le partite (anche se a questo punto gli ultimi due pareggi con Brescia e Bologna puzzano non poso) Non volendo credere che c'entri la società direttamente chi potrebbero essere i giocatori intermediari? Sa qualcosa di più?

Dane ha detto...

@Straw, già che c'eri potevi scrivere che sei tranquillo perchè l'Inter è la squadra della Milano di sinistra (e quindi dei buoni per definizione) o perchè l'azzurro è il colore del cielo pulito (mentre il rosso è il colore del sangue...).
Il Marchese del Grillo ti fa una pippa...

@Jeremy, nel precedente scandalo scommesse ricordo il nome di un portiere straniero (oltre al portierone italiano): secondo te sulla sua condotta pesarono le sue origini croate o la di lì a poco militanza nella Milano disonesta?! Purtroppo per una volta non riusciamo a metterci di mezzo gli argentini.....

eros ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Straw61 ha detto...

no jeremy, forse non ci siamo capiti...non è perchè li ritenga più onesti, è solo che certi giri di "amici degli amici" sembrano prediligere le conoscenze consolidate, gli amici del baretto, i compagni di squadra di inizio carriera...in tutto ciò vedo di più complicata collocazione, l'argentino, il brasiliano o l'olandese di turno.

jeremy ha detto...

Straw, ma nell'era della globalizzazione basta che il tuo amico delle giovanili del River o dell'Ajax sia un cialtrone nel giro giusto e basta nulla per metterti nei guai. Quindi è fuorviante dire "son tutti stranieri". Al massimo potremmo dire "non sono intercettabili dalla magistratura italiana". Sim svizzere docet.....

axel shut ha detto...

è già stata emessa la sentenza o facciamo ancora a tempo a confessare tutto?

Straw61 ha detto...

mah Dane, non so se l'Inter sia la squadra della Milano di sinistra (mi risulterebbe il contrario)...per quanto mi riguarda e per la serie chissenefrega, sono un ex-sancarlino, e, negli anni 70 giravo con loden, rayban e barrow's...è un bel pezzo che non voto, la sinistra non l'ho mai votata, ma la prossima volta non escludo di farlo...

Panjisao ha detto...

Così solo per informazione...

la mezzapunta della Pistoiese coinvolta nello scandalo del 2001 è un giovane allenatore rampante fresco di primo scudetto...

La giustizia sportiva dopo aver condannato il suddetto con altri giocatori delle due squadre per un anno prosciolse tutti in secondo grado.

La città di Pistoia è molto piccola, le voci girano veloci e le cose si sanno. Che quella squadra si vendesse le partite era cosa che si diceva molto in giro e quando scoppiò il caso furono in pochi a sorprendersi, semmai la sorpresa arrivò con l'assoluzione.

Comunque non solo a Pistoia la gente è rimasta convinta che l'illecito ci fu, anche a Bergamo ce n'è qualcuno...

http://archiviostorico.gazzetta.it/2009/ottobre/02/Atalanta_Pistoiese_Forse_era_illecito_ga_10_091002049.shtml

jeremy ha detto...

axel, perchè? Mi risulta che anche confessare non vi ha creato molto danno......figurati quando non ci entrate una minchia.....

Dane ha detto...

Straw, non so nemmeno che faccia tu abbia figuriamoci se posso sapere per chi voti o il tenore di vita della tua famiglia, cercavo solo di partecipare alla gara sui luoghicomuni conscio dell'inferiorità delle mie prestazioni sul miglio (son sempre stato più uno da keirin che da pursuit).....poi che un Capitano che abita in Italia da 15 anni e che per anni ha diretto demenziali scelte di mercato attraverso un'ineffabile associazione culturale (straniera) sia escluso da conoscenze consolidate, amici del baretto e giri vari lo sappiamo tutti, eh.....

Straw61 ha detto...

chiaro jeremy, ma il mio era un discorso legato a stranieri di un certo peso...ovvio che il ragazzino straniero che si barcamena in serie b o lega pro sia anche lui fortemente a rischio.

Dane ha detto...

Panjisao, grazie....in realtà non è che me ne fregasse molto (nell'80 tra gli scommettitori c'erano allenatori e dirigenti, che però nella mentalità della gente chissà perchè non entrano mai: ma un allenatore, prima del patentino che mestiere fa di solito?!...), mi interessava do più sapere come poteste avere accesso a determinate informazioni (sono rimasto isolato dal mondo 4 giorni ed ora non trovo nulla).
Ritengo molto più interessanti le posizioni di Maroni (al di là della demenzialità sui corpi speciali, come se il paese non avesse problemi più seri, mi ha fatto impazzire quella sulle "pene più dure", come se a livello sportivo ad ogni fallo aumentasse la pena: a fine campionato un fallo in area costerebbe 15 rigori. A sto punto condanniamo Tanzi a pagare l'80% di iva su ogni acquisto per il resto della sua vita...) e di Abete ("la Giustizia Sportiva sia rapida!", prima che vengano coinvolte le big?! Chissà che ne pensa Andrea Agnelli.....).
Ma come ho detto sto mettendo fuori la testa come quella talpa dei Cartoons di Rat-mousquet: "Che è successo, che è successo?!..."

jeremy ha detto...

Straw, beh ma allora nemmeno l'italiano di un certo peso dovrebbe avere problemi...

Straw61 ha detto...

jeremy, ovviamente non è scienza esatta, ma l'italiano è sempre vissuto e cresciuto qui e prima di diventare "di peso" può avere avuto (e mantenere) frequentazioni non proprio limpidissime...insomma l'Iverson de noartri, giusto per contestualizzare la cosa in un altro paese.
Vedo più difficile che avvenga lo stesso coinvolgimento per giocatori già affermati che rimangono pochi anni nel nostro paese...oh, poi magari domani arrestano Sneijder, Thiago Silva e Krasic...

jeremy ha detto...

Straw, il concetto è che non è detto che il Thiago Silva non si metta d'accordo all'estero per controllare il risultato di una partita con i suoi "amici" balordi. Non bisogna avere necessariamente la cricca locale. Se poi il tuo discorso verte "in questa inchiesta è molto probabile non entrino" allora si è molto probabile. Il che non significa siano immuni.

Straw61 ha detto...

jeremy, messa così, sono ovviamente d'accordo...

Dane ha detto...

Io conosco un presidente di una squadra italiana con velleità intellettualoidi, il che lo portava a frequentare una certa associazione culturale (straniera) ai cui incontri a volte pressocchè costringeva a partecipare alcuni suoi giocatori.
Questi (quasi tutti stranieri, quasi tutti di un continente, sebbene di nazionalità differenti...) partecipavano ovviamente a metà strada tra il fastidio e la malavoglia, approfittandone però per scambi di informazioni su ristoranti, locali, mignotte e relativi bordelli. Non ho capito perchè (a livello teorico) non potrebbero scambiarsi informazioni anche su approvvigionamenti di cocaina o scommesse.
No, perchè se ancora non abbiamo capito che non è esser giocatori "di peso" che ti tiene lontano da certe cose e che anzi è proprio facendo carriera che si hanno frequentazioni "non limpidissime", si va alla ricerca del "surplus" di emozioni e si coltiva il senso di impunità e onnipotenza, allora è inutile discutere.
Non riscontravo pari classismo da quell'assemblea di liceo in cui sentii dire "uno che abita a Baggio o Quarto Oggiaro ha più probabilità di darsi all'alcool o suicidarsi..."

Straw61 ha detto...

ma quale sarà questa squadra ?...mah, friggerò nell'attesa...

Hate Elkann ha detto...

La mossa di inasprire le pene "sportive" è veramente lo specchio del populismo di Figc e Coni. Ma non è una novità.

E Abete che promette sentenze in tempi celeri e fatte bene come nel 2006...beh..

clinter ha detto...

Eltopo saro sintetico: pagare un qualsiasi abbonamento a SKY non ti dà diritto ad alcuna garanzia di rafforzamento(?) della squadra.
Tu e la compagnia sei salici piangenti pensatela come volete.

Straw61 ha detto...

Dane...classismo ? ma se ho menzionato "gli Iverson de noartri"...basta leggere.

Dane ha detto...

Appunto, Straw: la tua favoletta del talento genio&sregolatezza che viene dal ghetto e quindi trucca le partite perchè traviato da compagni d'infanzia che operano nella mala non sta in piedi.
In alcune città i boss mafiosi sono vip esattamente come il bomber della compagine cittadina, il cantante pop o l'imprenditore multimilionario: le amicizie e gli scambi d'interessi nascono lì, nei night, nelle feste in villa a cui ti porta l'amico, etc., tutti posti in cui hai accesso più difficilmente quando sei un Primavera rispetto a quando sei un giocatore di peso. Anche straniero.....

eltopo1971 ha detto...

clinter

no ma pagaremi darà diritto a lamentarmi?
o devo passare i prossimi 10 anni riguardandomi ogni domenica la registrazione della finale di madrid?

Straw61 ha detto...

Dane, quella che tu chiami favoletta in realtà è molto gettonata...ad ogni latitudine. Non comprendo poi il senso della tua risposta, in realtà sostieni quello che sostengo anch'io: un tamarro senza un briciolo di etica, accolto e "usato" da altri tamarri senza un briciolo di etica...non saranno i compagni di infanzia, ma la sostanza non cambia.

Dane ha detto...

Molto gettonata non significa la totalità dei casi, ti ho fatto un esempio chiaro (per quanto teorico) di come ci siano casi opposti in cui gli amici d'infanzia e la conoscenza del giro non contino nulla. Quindi perchè continuare a sostenere che gli stranieri abbiano minori possibilità?! Tanto più citando l'Inter, i cui stranieri sono (direttamente o indirettamente) ben radicati.
Se mi dai un indirizzo mail ti giro una storiellina interessante che ti dimostra come il caso potesse riguardare italiano o straniero indifferentemente.
Non stiamo affatto dicendo la stessa cosa: tu continui a sostenere la teoria del contatto con la feccia, le origini umili, l'appartenenza al "territorio", la necessità di arrotondare, io esattamente il contrario. Altrimenti è come dire che un barista o una persona di ceto umile ha più probabilità di evadere le tasse rispetto ad un Tanzi o un Berlusconi.
Col tuo metro, i droga-party di Maradona a casa dei boss campani sono pura leggenda. Ricordiamocene...

Nick ha detto...

E Abete che promette sentenze in tempi celeri e fatte bene come nel 2006...beh..
No, vabbè, dai...non può aver detto davvero una cosa del genere....

Silvano65 ha detto...

Cydella, smobilitazione un cazzo.
Se Caracciolo non rompe Samuel, rivinciamo lo scudetto e andiamo in semifinale di C.L. di filato.


Clinter, così mi stai dicendo che se l'anno scorso c'era Iniesta in semifinale il 22 Maggio il Vate se ne sarebbe stato tranquillamente in poltrona a casa sua

;-))))))))))))))

Silvano65 ha detto...

Sulla vicenda scommesse, a mio parere, è ancora presto per esprimere giudizi. Mi limito a far notare che il ciclismo, per il doping, ha perso moltissima credibilità e che il calcio, con questo scandalo (che non ha nulla da invidiare a ciò che è accaduto per lo sport Nobile) tra l'altro così ravvicinato all'altro, rischia comunque grosso. La sua fortuna è che, come dice il Direttore, dietro ai ciclisti non ci sono gli esagitati che ci sono dietro ai grandi club della Pedata: per questo motivo, gli sforzi di chi conta saranno più che altro improntati a metterci una pezza anzichè a scoprire la verità. Altro aspetto non secondario é il giro di soldi che ruota dietro alla Pedata italica, giro di soldi che riguarda tra l'altro in prima persona il Presidente del Consiglio. Il ciclismo si può sacrificare, la Pedata (vista anche come fenomeno sociale, per usare le parole di Petrucci) no. Per quanto mi riguarda, dovrò rinnovare di nascosto l'abbonamento visto il mantra della moglie negli ultimi giorni ("che ca**o ci vai a fare, é tutto marcio"). Il vero problema è che devo rinnovare in prelazione entro il 15/6, e rischio di comprare la serie A e di trovarmi la B al rientro dalla Svezia ;-)

cydella ha detto...

@silvano: "così mi stai dicendo che se l'anno scorso c'era Iniesta in semifinale, il 22 Maggio il Vate se ne sarebbe stato tranquillamente in poltrona a casa sua"...

assolutamente no! Il VATE (tutto maiuscolo) non lascia scampo a nessuno! E' un po' come Chuck Norris.

clinter ha detto...

Assoluamente no, caro Silvano.
Iniesta è mancato una partita, e solo al Paolo Pini potrebbero pensare che non sia stato un vantaggio per l'Inter, ma nessuno può sapere se la sua presenza avrebbe cambiato l'esito della medesima. Samuel è mancato per 6 mesi e credo che tu mi conceda come plausibile l'ipotesi che tale mancanza abbia inciso sul campionato interista molto più che non l'assenza di Iniesta in una partita. Siamo nel campo delle opinioni, ma i fatti dicono che noi abbiam goduto, tranne forse Cydella, e tu ancora hai gli incubi!:-)

Un gobbo ha detto...

La pagliuzza e la trave

le mie assenze sono sempre gravi,quelle degli altri sono sempre secondarie.

Si potrebbe dire che in 6 mesi un giocatore lo puoi sostituire comprandone un altro o cambiando modo di giocare,mentre è più difficile farlo per una sola partita (o forse due)

Ma tanto vedremmo solo la pagliuzza e mai la trave

campatelli ha detto...

". Siamo nel campo delle opinioni, ma i fatti dicono che noi abbiam goduto, tranne forse Cydella, e tu ancora hai gli incubi!:-)


Clinter...ora ci dici che hai goduto...ma se avessero seguito all'Inter "le tue dritte",a febbraio avrebbero mandato in campo contro il Chelsea la squadra primavera, in modo da "poter vincere lo scudetto sicuramente"...
Si sa che il carro dei vincitori è sempre ben affollato...

Straw61 ha detto...

Dane, non capisco perchè devi sempre cercare la contrapposizione, anche quando è forzata...sono cresciutello, anch'io ho ben presente che non è che nella suburra siano tutti criminali e, ai piani alti, tutti santi...il più delle volte è l'esatto contrario, dunque condivido assolutamente quello che hai scritto e non vedo come possa essere diversamente. I miei commenti però non erano riferiti ai "massimi sistemi" ma alla situazione contingente, allo scandalo scommesse di questi giorni, che mi sembrava (e continua a sembrarmi) roba da rubagalline, da amici del baretto (il Pantera, er Focaccia, etc), con attori altamente prevedibili...

clinter ha detto...

Campatelli, mi sei diventato quasi simpatico, da quando abbiamo deposto l'ascia di guerra, quindi mi rincresce doverti far notare che l'ultima tua geniale osservazione ricorre per la settantatreesima volta sul blog, evidenziando il triste fatto che le circonvoluzioni della tua massa cerebrale presentato ormai solchi che i tuoi neuroni non riescono più a superare. Sei in loop sull'antiinterismo esasperato, comprendente squadra e tifosi.
Per l'ennesima volta cercero di darti una spiegazione il più elementare possibile: non compro mai biglietti della lotteria, tranne in qualche rarissimo caso, perchè ritengo che la probabilità di vittoria sia infinitesimale, se per caso, in uno dei citati rarissimi casi, dovessi vincere un milioncino di euro, secondo te io godrei o no? Non chiederei mai di uscire a Belen, per ovvie ragioni, ma se questa impazzisse e volesse congiungersi carnalmente con me, secondo te io godrei o no?
Più facile di così non riesco a fartela.
Gobbo, con Samuel in campo mai avremmo perso i due derby, tu pensala come vuoi.

Un gobbo ha detto...

clinter
e con Iniesta in campo il Barca non avrebbe mai perso 3-1 contro di voi. Tu pensala come vuoi

banshee ha detto...

per tutta la vita scambieremmo quella champions con questo scudetto, per cui va bene così.
poi, pensatela come volete!

clinter ha detto...

Gobbo, sinceramente, penso che dovessimo rigiocarla 100 volte, la C.L. vinta, non la la vinceremmo MAI. Ma poichè non dobbiamo rigiocarla ce la teniamo stretta, alla facca di gufi e gufacci e tafazzisti.
P.S.- Ma fai il falegname?

Un gobbo ha detto...

Clinter
Ma non c'entra niente col discorso che stava facendo Silvano

clinter ha detto...

Gobbo a me il cazzeggio con Silvano sembra chiarissimo:
io attribuisco all'assenza di Samuel il mancato scudo, lui prende la palla al balzo per uscire dal suo 'incubo' e depauperizzare la nostra vittoria con il Barça, spalleggiato da te,
io, in pratica, vi do un pò ragione, ma poca poca, e faccio una sparatina da tifoso.
Dove trovasi il fraintendimento? Boh!

Un gobbo ha detto...

Clinter
nessun fraintendimento
Lui ha il suo incubo
Tu il tuo.

Solo che tu neghi di averne uno..tutto qua

clinter ha detto...

Gobbo la questione di cui stiamo trattando è proprio di interesse minimo, ma così, per puntiglio, se uno che scrive '... non è che rosico, è che proprio divento pazzo, etc.. etc..' è uno che nega di avere un incubo allora si posson dare solo due casi: o non ci si capisce proprio o sei prevenuto. In entrambe questi casi è inutile che perdiamo tempo.
Stammi bene.

Silvano65 ha detto...

Ragazzi, quello che volevo rimarcare é proprio il discorso assenze visto da noi tifosi. E ho colto nel segno, a quanto pare ;-)
D'accordissimo poi sul diverso peso specifico delle assenze: un'assenza di un mese nel periodo clou della Champion's te la fa perdere (Iniesta nel Barça lo scorso anno) e per farti perdere un campionato invece ci vogliono sei mesi (Samuel quest'anno). Che poi, a mio parere, bastava vincerne uno di derby (quello del ritorno due a zero) per vincere il campionato. Naturalmente, a parere di tifoso: ma quello siamo, in fondo ;-)

Un gobbo ha detto...

Silvano
siamo sempre alla trave e alla pagliuzza però.

E poi...se bastava che l'inter ne vincesse uno solo allora non erano necessari 6 mesi di infortunio,ma bastava uno stiramentino prima del derby di ritorno. O no?

Le assenze dei grandi giocatori pesano sempre.

Silvano65 ha detto...

Pesano sempre, infatti. Ma hanno un peso specifico diverso a seconda della competizione, della durata e, soprattutto, del tifo. Mi sembra che su questo si possa essere d'accordo.

Dane ha detto...

Straw, non cerco affatto la contrapposizione a tutti i costi. Se mi dici che questo caso specifico di calcioscommesse ti sembra una roba da amici del baretto e rubagalline allora siamo d'accordo. E' che la tua massima "avendo solo stranieri sto in una botte de ferro" mi pareva invece un alibi universale, che rigettavo per i motivi che ho detto.
Nel mio primo commento alla vicenda ho detto subito che mi sarebbe parso strano che l'Inter c'entrasse qualcosa IN QUESTO CASO, proprio perchè non me lo vedo Etoo al Bar Mario che tresca con Sciaccaluga e Scognamiglio. In linea generale però non è che avere stranieri sia una garanzia, soprattutto se hai stranieri radicati che fanno blocco sul territorio da un decennio.
Chiarito l'equivoco chiudo e vado a farmi una vita... ;-)

clinter ha detto...

Ecco appunto Silvano, sarebbe stato sufficiente vincere il derby di ritorno, forse, e si dà proprio il caso che nel derby di ritorno, anzichè esserci Samuel, in area, c'era il bradipo Ranocchia, bravissimo figlio, che, IN FUTURO, oscurerà Nesta e Baresi, ma che ora è inadeguato. Ne consegue che, pronti via, siete passati in vantaggio, etc.. etc... Samuel mancava pure contro lo Shalke04 ed il nostro ha almeno due gol sulla coscienza, uno per il pari tedesco e l'autorete del 4 gol che ci ha affossato del tutto. Dal nefasto evento è disceso che siamo andati in Germania annichiliti e concentrati su una mission impossible con conseguente fetenzia a Parma.
Mi fermo quì, perchè non si sa più bene di cosa o non si possa parlare sul blog, nè si sà quanto possano essere lunghi i commenti e neppure è chiaro se sia lecito usare l'ironia.
Mi piace comunque ricordare che il sottotitolo del blog è 'Sport & Libertà'.

Silvano65 ha detto...

clinter, sai bene che ho sempre considerato questo scudo come un oggetto perso dai bisleroni e raccolto da noi. Che, da grandi cialtroni che siamo, ce lo siamo cucito sulla maglia anziché portarlo all'Ufficio Oggetti smarriti ;-)

clinter ha detto...

Io non faccio alcun appunto meritocratico al Milan, mi 'adiro' con i miei, avete fatto bene a cucirvelo sulla maglia, ma guarda che è attaccato con lo sputo.
Si sarà potuto dire sputo?

Arturo ha detto...

Attento clinter con 'sta storia dello scudo regalato, sennò entra geremia e ricomincia con la tiritera su gavrilo princip e hitler agenti gobbi che hanno provocato due guerre mondiali per privarci di una decina di scudi sicuri.

paperogha ha detto...

C'è anche da dire però che se Samuel si fosse rotto per soli 2 mesi magari l'Inter non avrebbe avuto nemmeno necessità di vincere il derby.
Insomma, si può rigirarla in ennemila maniere

Un gobbo ha detto...

paperoga
già.Però o son tutte giuste o tutte sbagliate

paperogha ha detto...

sono tutte opinabili direi.
perché poi dobbiamo anche considerare tutta una serie di variabili.
magari Samuel sano avrebbe potuto non azzeccare la stagione e fare gli stessi danni di Ranocchia.
nel calcio da playstation, quello giocato sulla carta mi sento di dare ragione a Clinter. Avere un giocatore di quel livello per tutta la stagione ti da di certo un vantaggio teorico. Quindi diciamo che l'Inter con Samuel avrebbe avuto un arma in più per fare quei 7-8 punti che le sono mancati per lo scudetto.
Poi però ti aggiungo che Boateng, il centrocampista più positivo di questra stagione rossonera, è stato fuori un paio di mesi per infortunio. Non so se il suo apporto per il Milan sia inferiore o superiore a quello di Samuel per l'Inter, ma di certo il Milan con Boateng per tutta la stagione avrebbe potuto fare qualche punto in più.

clinter ha detto...

Paperoga, la discussione è partita da una mia risposta polemica a Cydella, che parlava di smobilitazione.
Il problema quindi non è quanto sotenibile sia la mia tesi sulla mancanza di Samuel, ma quanto sia da interpretare come smobilitazione la vendita di un giocatore, sia pure eccellente come rendimento.
La vera smobilitazione sta avvenendo quest'anno, se è vero che sono in vendita Maicon e Sneijder e magari pure Milito.
Certo se in cambio arrivano Bale, Fabregas(per dire, perchè a me non convince, come sostituto dell'olandese) e Tevez allora possiamo chiamarla rafforzamento, ma ne dubito profondamente.

Anonimo ha detto...

scusa Clinter se mi intrometto, ma forse la smobilitazione dell'anno scorso cui faceva riferimento Cydella la si potrebbe ricondurre più che alla sola cessione di Balotelli (che comunque ha effetivamente indebolito la squadra)al fatto che l'inter non comprò nessuno e sfiduciò sin dall'inizio l'allenatore scelto. Se ci fosse stato sin dall'inizio un altro tipo di mercato forse anche l'assenza di samuel, che in ogni caso avrebbe indebolito la difesa, sarebbe stata meglio compensata. Avendo lasciato invece la squadra dell'anno prima per riconoscenza (ecco l'accostamento di Cyd con il Milan) che si basava moltissimo sulla solidità della coppia difensia centrale, ha comportato che nel momento in cui è venuto a mancare uno dei due dif. centrali, la squadra ne ha sofferto moltissimo e quando, poi, hanno cercato di correre ai ripari sul mercato non era rimasto poi molto.

Un gobbo ha detto...

Paperoga
guarda che io non metto in discussione il fatto che l'assenza di Samuel abbia di fatto impedito all'inter di vincere lo scudetto.

paperogha ha detto...

si Gobbo, avevo capito, volevo solo esmplificare come le tesi siano tutte opinabili perché le variabili in gioco sono tante e non prevedibili.
D'accordo sulla non smobilitazione dell'Inter, Clinter

paperogha ha detto...

Alemanno:"Basta gettare fango sulla Roma"

De Magistris: "Tavolo permanente tra comune e il Napoli"

De Laurentiis: "Subito un tavolo con Fifa e Uefa"

A Napoli sono d'accordo sul tavolo :-)

Anonimo ha detto...

gli interventi dei politici in cose in cui non c'entrano e non devono entrarci per nulla (cioè il 99% dei loro interventi quotidiani) è una delle cose più irritanti che ci siano.
Quella dei tavoli ( insieme alle commissioni d'inchiesta) poi è una di quelle tipica boiate tutte italiane: il nostro solito modo per aprire la bocca e non dire nulla perchè in realtà non si avrebbe nulla da dire.
ps: nella top ten dei tavoli il più bello di tutti fi quanfo fassino, nella fase più cruenta della guerra afgana, si alzò e disse "Apriamo un tavolo coi Talebani."......................

paperogha ha detto...

In realtà credo fosse D'Alema che sosteneva la necessità di trovare un accordo coi talebani per far finire la guerra visto che combattendo non ci si riusciva

Anonimo ha detto...

Paperogha non mi riferivo tanto alla corrente politica italiana (capeggiata forse da D'alema) e non, che voleva una soluzione diversa alla guerra.Opinione rispettabile per quanto poco praticabile.
Mi riferivo proprio ad una estemporanea uscita, riportata dai tg, in cui Fassino se ne uscì con questa idea a dir poco improbabile ed irrealistica: ce lo vedevi te un tavolo, (che poi è un termine già di per sè così generico) con il Mullah Omar da una parte e Bush dall'altra!? ;-)

clinter ha detto...

Ricca che la vendita di Balotelli abbia indebolito l'Inter è un fatto, perchè Biabiany e Cotechinio hanno fallito, per ora almeno, ma tra indebolirsi e smobilitare la differenza mi pare sostanziale. Sulla questione allenatore delegittimato, avrei qualche dubbio. Son disposto a credere che il connubbio abbia presentato crepe molto presto, ma che ad agosto la società fosse già scontenta faccio fatica a crederlo. Ma anche ammettendo che non ci sia stata campagna acquisti adeguata, non sarebbero stati certo gli acquisti effettuati a gennaio a cambiar volto alla squadra. Vista la serie di infortuni, si sarebbero rivelati fondamentali per restare in linea di galleggiamento, verissimo, ma la suddetta serie non mi pare fosse facilmente prevedibile.
Quel che mi piacerebbe sapere, al di là di qualunque polemica, è quanto sia rilevante la componente preparazione estiva nella serie di infortuni.

paperogha ha detto...

Ricca, avrebbero potuto fare un bel Rumble in the Jungle, l'audience televisiva sarebbe stata assicurata :-)

Anonimo ha detto...

Clinter, no ma infatti smobilitazione è eccessiva, credo che quella di Cydella fosse più una provocazione.
Sulla preparazione estiva non so, è una di quelle cose un po' mitologiche su cui spesso si dice tutto ed il contrario di tutto. Però, anche se non sono un esperto di Liverpool (oddio un po' si ;-) )non mi ricordo che lì avessero un sacco di infortuni, almeno non come all'inter.
ps: credo che più sfiducia di un Moratti che non ti compra nessuno ad Agosto non ci sia ;-))

clinter ha detto...

Ricca facciamo un esempio. Io son Moratti, se devo cacciare soldi per Lucio, Milito, T.Motta. Sneijder, Eto'o, non ho certezze ma buone speranze di spendere bene i miei soldi.
Se devo spendere per Ranocchia, Karhja, Pazzini, Nagatomo, aspetto un attimo perche comprare per comprare, forse serve forse no.
Quest'anno sento parlare di Criscito, Montolivo, Parolo, Poli, tutti buoni giocatori, anzi Criscito nenche buono, ma senza la personalità necessaria per il rinnovamento.
Si favoleggia di rinunce passate a Kuy e Mascherano, ma qualcuno sa quanto chiedeva il Liverpool?
Fossi Moratti la scerei perdere le sirene e comprerei centrocampisti di sostanza e qualità, tipo Sweizcoso ed Essien. Senza centrocampo con le palle quadrate e piedi decenti non si va da nessuna parte. Me par.

Anonimo ha detto...

Clinter il tuo discorso non fa una piega, anche se la certezza su come avrebbero reso i 5 acquisti dell'estate 2009 anche lì un po' non c'era (tipo Lucio preso a 5 mln qualche dubbio lo faceva venire).
Il problema è che Moratti però non è mai stato il tipo da fare questo tipo di ragionamenti; 2/3 acquisti di default li ha sempre fatti perchè da buon tifoso leggere il 31 agosto che l'inter era la regina del mercato lo ha sempre fatto godere un casino. Ecco l'anno scorso invece no (oh poi può essere che Benitez gli avesse chiesto Kuyt Mascherano o morte, questo non lo so, ma insomma...)
ps: sul centrocampo ideale d'accordissimo; infatti anche quest'anno al netto dei vostri regali, il milan ha vinto veramente quando ha incominciato a mettere gente a fare legna (peraltro non tutti con i piedi quadrati) in mezzo al campo

axel shut ha detto...

@Clinter: però quei 5 acquisti che dici te li sei pagati con la sola cessione di Ibrahimovic e mica lo trovi ogni anno il babbo di minchia catalano, magari
senza quella il mercato si sarebbe limitato a Motta, Milito e Lucio (arrivato mentre cercavamo Van Buyten)

spike ha detto...

toh! allora fassino ha detto una cosa sensata nella sua vita politica! perchè il tavolo coi talebani è esattamente quello che stanno cercando di fare.

MB ha detto...

Non so come si è finiti a parlare di Benitez, ma comunque sulle ragioni dell'annata "negativa" dell'Inter inizio ad avere un pensiero, ditemi voi che percentuale di paranoia c'è.
Quando il Barcellona ha vinto tutto nel 2009, tutti giustamente hanno detto che era la squadra più forte del mondo e complimenti vari. Quando quest'anno ha rivinto il terzo campionato di fila e la seconda Champions in tre anni, di nuovo elogi su elogi e sonori annunci di un decennio di dominio blaugrana alle porte.
Venti minuti dopo la vittoria di Madrid dell'Inter c'era già chi profetizzava la "pancia piena" dei giocatori (e della società) per l'anno successivo, cosa che poi almeno in parte si è effettivamente verificata. Non è che è stata la classica profezia che si autoavvera?
Perchè di uno Xavi o un Iniesta che negli ultimi 3 anni hanno vinto letteralmente TUTTO (campionati, coppe, champions, supercoppe, europei e mondiali!) nessuno ipotizza un calo "fisiologico" mentre per tutti e ripeto tutti gli interisti (posso capire uno Zanetti, ma Sneijder?) si è subito profetizzato un anno di inevitabile letargo?

spike ha detto...

mb
1 c'è il mondiale di mezzo
2 c'è il cambio di allenatore
3 età più alta
4 la pancia piena l'ho vista ad inizio anno, non certo poi

Hate Elkann ha detto...

MB: perchè il primo ad aver annusato la cosa è stato mourinho.

Anonimo ha detto...

ma solo a me la prima inter di benitez non dispiaceva affatto, quella di settembre, prima della serie di infortuni? e se è così perchè, infortuni a parte, dopo la squadra gli si è rivoltata?

clinter ha detto...

Concordo con tutte le analisi calcistiche ultime. Aggiungo che per trovare l'alchimia misteriosa che crea una squadra vincente ci vuole un gran culo e vado a dimostralo, secondo gli orientamenti emersi.
Vendi Ibra, con grandissimo dispiacere del 50% dei tifosi interisti e ti trovi i soldi per prendere un Lucio, che personalmente reputavo uno scarto del Bayern, e si rivela un difensore sgraziato ma efficacissimo, un Eto'o, sbertucciato da Guardiola, che si assoggetta a cantare e portare la croce, un Milito che trova la stagione migliore, fra tante OTTIME, delle carriera, un T.Motta un pò fragile, ma meno fumoso del solito ed uno Sneijder, grande in Olanda, ma in ombra a Madrid.
Ha ragione, per la prima volta, pure HE, Mou sapeva che la carica di carisma che gli aveva permesso di ipnotizzare i giocatori era arrivata al massimo della fruibilità e non gli è parso vero di coronare il sogno di ogni allenatore, allenare il Real.
Per concludere, concordo totalmente con Ricca, per questo apprezzo tecnicamente Allegri, o chi per lui; i tre mediani, non digiuni di tecnica e geometria, se devo esser sincero fino all'autolesionismo, perchè van Bommel mazzola ma non è un pirla, aggiunti alla rotazione del terquartista di turno, benchè non classico, hanno fatto vincere il campionato al Milan. Aggiungo meritatamente, mi si permetta però di mantenere la convinzione che un' Inter meglio gestita sarebbe stata, quantomeno, avversario ben più ostico. Concludo dicendo che anche a me la prima Inter non dispiaceva affatto, poi abbiam cominciato a scimmiottare il Barcellona, senza averne la caratura tecnica, abbiam cominciato a perder giocatori, per qualsivoglia motivo e siamo andati in melma.

MB ha detto...

@Ricca anche a me piaceva ma come avevano fatto capire i giocatori stessi era un gioco troppo dispendioso e troppo poco concreto per essere sostenuto a lungo. Ricordo certe partite con 15, 20 palle gol finite 0-0 o 1-1 (o anche perse, tipo contro la Roma). Lui è andato a chiedere di gli straordinari per giocare come voleva lui a questi che venivano da grandi vittorie con un altro tipo di gioco ed erano convinti di meritare di poter vivere di rendita (vedi quanto dicevo sopra) e il patatrac è arrivato.

cydella ha detto...

@ mb: "Perchè di uno Xavi o un Iniesta che negli ultimi 3 anni hanno vinto letteralmente TUTTO (campionati, coppe, champions, supercoppe, europei e mondiali!) nessuno ipotizza un calo "fisiologico" mentre per tutti e ripeto tutti gli interisti (posso capire uno Zanetti, ma Sneijder?) si è subito profetizzato un anno di inevitabile letargo?...

perché i primi sono campioni, mentre gli altri no. E guarda caso chi sono gli unici dell'Inter che si sono mantenuti sugli standard dell'anno scorso, se non addirittura meglio? Quelli che sono abituati a vincere a grandi livelli: Lucio e Eto'o.

PS: la "smobilitazione" parte nel momento in cui cedi il giocatore di prospettiva, non lo sostituisci e poi non rinforzi/puntelli una squadra vecchia e logora. Il segnale che mandi è chiarissimo. Inoltre l'ambiente non è abituato a vincere e pertanto dopo la champions, nessuno pretendeva più niente dai giocatori, cosa che magari al Milan non succede (via una champions, puntano alla successiva).

eltopo1971 ha detto...

ma qua sono ancora convinti che sia stato tutto dovuto agli infortuni..

Anonimo ha detto...

Direttore, il Navy Seal del garantismo non va bene, e ci siamo, ma anche il Procuratore di Cremona e le sue parole sulla serie A lasciano alquanto basiti. Voglio dire, finora mi sembra che i PM stiano lavorando con una certa attenzione e precisione, ma ho l'impressione che spinti dalla solita onda mediatica che mira al sangue per rimpolpare le vendite, qualcuno nella procura stia incominciando a perdere il controllo. Le dichiarazioni di 2 sere fa sulle "sensazioni" di combine in serie A mi sembrano più consone al bar sport (a prescindere se poi siano giustificate o meno) che ad una Procura delle Repubblica; ho paura che avendo capito che finchè si rimane ai pesciolini, a nessuno interesserà nulla di questa inchiesta, si prova, senza averne i presupposti (ameno finora), a mirare al pesce grosso, intendendo non per forza una "grande" ma in generale la mitica SERIE A. Anche le retromarcia di ieri sera sui gravi problemi del massimo campionato e sui riscontri su una gara è inspiegabile: se la sera prima c'erano solo sensazioni, improvvisamente il giorno dopo diventa tutto serio e concreto, mah!? o il proc. ha parlato troppo frettolosamente la sera prima o ha detto delle cazzate la sera dopo.
Non vorrei che alla fine proprio sperando di fare le cose in grande si finisse invece per buttare tutto a mare, comprese le cose vere e schifose emerse fin qui: in Italia si sa come vanno le cose, all'inizio scandalo mostruoso, poi alla fine, se non tiri fuori l'asso, la solita valanga di disinteresse e di perdonismo. Ecco se anche il procuratore, magari non volendo, avalla la valanga scandalistica poi però no si lamenti se tra un po', come al solito, gli ritornerà indietro.
ps: ovviamente questo ragionamento vale per quel che si sa ad oggi, poi se domani viene fuori il peggio sulla serie A io non lo so, ma insomma un po' più di prudenza.....

And86 ha detto...

Non sono abituati a vincere? Quest'anno fanno 15 trofei nelle ultime 7 stagioni. E Alla faccia del "non sono abituati a vincere". Giocare fino alla fine campionato, champions e coppa nazionale è massacrante, se poi c'è pure il Mondiale e un'età mediamente avanzata...Ma non è che il primo anno senza scudetto o champions dopo 5 consecutivi possa bastare a dire che non si tratta di campioni, se non fossero stati campioni questo ciclo non l'avrebbero mai fatto nè avrebbero conquistato tutti i maggiori trofei in una stagione.

Poi non vedo cosa dimostri che Eto'o è migliorato dall'anno scorso. L'anno scorso Eto'o disputò una buona stagione, ma non certo una stagione eccezionale: complessivamente è stato importante ma non s'era visto l'Eto'o del Barcellona, che è tornato quest'anno. E la colpa non era solo delle motivazioni tattiche.

And86 ha detto...

Poi il Milan le ultime volte che ha vinto la Champions l'anno dopo è uscito ai quarti perdendo 4-0 con il Depor e la volta dopo è arrivato quinto in campionato e uscito agli ottavi...prendete il Barcellona come esempio, o lo United che comunque ha fatto 3 finali in 4 anni, pur perdendone 2. Ma come esempio di "non ridimensionamento" il Milan che fino ad agosto scorso veniva da tre anni in cui i tifosi lo accusavano continuamente di ridimensionamento è quantomeno azzardato, visto e considerato pure che l'exploit di Ibrahimovic potrebbe essere attribuito più a motivi elettorali che non a un'effettiva intenzione di migliorare la squadra.

Anonimo ha detto...

And86 il discorso di Cydella da te citato sembra anche me eccessivo e soprattutto frettoloso. Però mi sembra eccessivo anche il tuo discordo sul milan:
1989 vittoria
1990 vittoria
calo (più squalifica)..,poi
1993 finale
1994 vittoria
1995 finale
ridimensionamento...poi,
2003 vittoria
2004 quarti
2005 finale
2006 semifinale
2007 vittoria
dopo il 2007, l'abbiamo detto tutti,c'è stato il ridimensionamento.
Ma quando è stato al vertice non si è limitato ad un anno. La vera questione sull'inter, voglio dire, è vedere se a parte quest'anno, gli anni prox tornerà ai massimi livelli anche in Europa. Ove non lo facesse il ragionamento di Cyd su QUESTA Inter, per quanto semmpre eccessivo, non sarebbe poi così sbagliato, almeno a livello internazionale. A livello naz. lo è di sicuro, ma non credo che lui si riferisse a quello.
ps: sono 2 giorni che faccio l'esegeta di Cydella è non ho capito perchè! :-))

paperogha ha detto...

domanda: ma non è che la delegittimazione di Benitez è iniziata con la campagna acquisti? Mi spiego meglio. Moratti ad agosto non fa nessun qcquisto di rilievo se non quello dell'allenatore, i giocatori al primo scazzo o al primo momento di calo di rendimento della squadra conoscendo l'aria che tira sanno che l'agnello sacrificale sarà il mister (anche pefché loro arrivavano da una stagione carica di medaglie)e in parte smettono di dannarsi l'anima per la squadra.
Preciso che non ho visto molte delle partite dell'Inter quest'anno. Ma chiedo a chi ne sa di più se la cosa possa essere plausibile

And86 ha detto...

La Champions da quando partecipano 4 squadre per i tre maggiori campionati è una competizione strutturalmente diversa: impossibile fare paragoni, così come è impossibile farli tra un'era in cui c'era una squadra che poteva spendere un multiplo delle avversarie e adesso che c'è una concorrenza spietata. Così come non si può non tenere conto che nel 2007 il Milan l'aveva vinta trascurando completamente il campionato, mentre l'Inter ha sempre provato fino in fondo a vincere entrambe le competizioni.

Poi sul restare al top 1 anno mi sembra un discorso miope. La gestione Moratti non è cominciata nel 2009 ma nel 1995, e non ha la stessa capacità di spesa che aveva anni fa, e c'è un Barcellona stellare che quando incontra Real, United, Bayern li asfalta senza problemi. Vincere in questo contesto è di una difficoltà estrema, o me lo sono sognato io Ferguson che dice "Mai vista una squadra così, Messi è inarrestabile" eccetera?

Anonimo ha detto...

And86, va bene tutto, possiamo qualunque criterio di valutazione, contestualizzare quanto si vuole, ma il milan più che vincere o arrivarci vicino negli anni in cui è stato forte non poteva. Poi non mi pare che quest'anno vi abbia buttato fuori esattamente il Barcellona. Se tu fossi tifoso dello United il discorso che fai alla fine sarebbe anche comprensibile (anche se non condivisibile in toto) ma siccome a farvi fuori è stato lo shalke nei quarti.....
ps: tra l'altro il discorso-Barcellona dovreste essere gli ultimi a tiralo fuori essendo stati proprio voi gli unici a batterli negli ultimi 3 anni

eltopo1971 ha detto...

and86

ma siamo stati forse eliminati dallo stellare barcellona?

e forse partecipavamo alla liga, come giustificazione per non poter vincere lo scudetto?

And86 ha detto...

Schalke o non Schalke rimane che vincere una Champions nell'era del Barcellona è un'impresa improba. E puoi anche non venire eliminato dal Barcellona, ma che la Champions sia tra Barcellona e Real (e United) ad un livello di competitività elevatissimo è difficile da contestare. L'eliminazione con lo Schalke fai fatica a spiegarla perchè ci si è messo di tutto (dalla tattica naif di Leonardo alla scarsa condizione fisica) ma nel contesto generale vedi che c'è un livello di competizione altissimo e che nel complesso di questi anni sei stato uno dei pochi a spuntarla. E questo avendo un budget minore degli altri top club europei.

Sul campionato la caterva di infortuni è stata una sentenza. Non si può dire che senza di essa l'Inter avrebbe vinto sicuro, ma si può notare come fosse piazzata prima e che rendimento ha tenuto da gennaio in poi quando ha recuperato i giocatori, e constatare (non supporre, constatare) che qualche punto in più l'avrebbe perchè non si è trattato di una sequenza di infortuni fisiologica e "sparsa" nell'anno, ma estremamente concentrata in 1-2 mesi, sufficienti a mandare all'aria le ambizioni di scudetto.

eltopo1971 ha detto...

nel girone di ritorno avevamo in particolare tre partite difficili..

juve, milan e udine:
perse tutte e tre..

e gli infortuni non c'erano già più..

And86 ha detto...

la Juve fuori dall'Europa più difficile del Napoli? Ancora cmq la singola partita. A Leonardo che arriva a gennaio e fa il 90% dei punti disponibili (avesse vinto quelle saremmo su quei livelli) io non ci credo, ne credo a posteriori che ci fossero le condizioni di farli. E' inverosimile, ne ha vinte 17 pareggiata 1 e persa 4 e già è un bottino che nella prima metà di stagione sarebbe stato un sogno a occhi aperti.

Anonimo ha detto...

Andy86 sul campionato non ho certezze ovviamente, ma ti potrei anche rispondere che l'inter ha fatto lo sprint nella seconda parte proprio perchè diversi top player nella prima non si erano spremuti poi troppo, tra infortuni ed una certa antipatia per l'allenatore ( e comunque anche Eltopo qui sopra ti ha fatto notare certe cose)
ps: sono convinto anch'io che la rosa dell'inter fosse migliore di quella del milan, ma proprio per questo si ritorna al discorso di Cydella.

And86 ha detto...

La rosa sulla carta è più forte...se ci si mette a considerare tutti i giocatori senza infortuni. Ma quest'anno quasi sempre il Milan ha avuto a disposizione 18 giocatori, tra campo e panchina, migliori di quelli che poteva schierare l'Inter.

Nick ha detto...

And, non lo sai? Le partite decisive sono sempre quelle perse.
Nessuno dice prima "oh, questa è una partita decisiva". Si aspetta il risultato e si vede: se si perde, allora è decisiva.

La Juve sì e il Napoli no.
L'Udinese sì e la Lazio no.
Mah.

Leonardo doveva venire qui e vincere lo scudetto in sei mesi.
Doveva polverizzare la media punti-record della storia della serie a (perchè di questo stiamo parlando), fare DUE VIRGOLA NOVANTA punti a partita (2,90!!) e arrivare a CENTODIECI (110) (cento dieci) punti virtuali....visto che non ci è riuscito, è una sega.

Italo Muti ha detto...

@Nick

mezza?

Italo

Anonimo ha detto...

no scusa Andy ma se mi dici che il Milan ha sempre avuto 18 giocatori ha disposizione vuol dire che non sei informato: il milan ha avuto come molti altri una marea di infortuni, soprattutto a centrocampo: a gennaio e febbraio( fase in cui l'inter stava rimontando, perchè poi, palermo a parte, non l'ha più fatto), ad esempio, è mancato quasi l'intero reparto, tanto è vero che sono dovuti ricorrere al mercato solo per quel reparto (unica ecc. cassano perchè era andato via Ronaldinho) ed in quel periodo giocavano Merkel e strasser!!
ps: te lo ricordi che in Champions vs il tottenham all'andata abbiamo dovuto schierare T. Silava a centrocampo?

cydella ha detto...

Il Milan perde col Deportivo e sono tutti incazzati, perché puntavano a rivincere.
Il Barcelona di Rajkaard esce in semifinale col Manchester e sono tutti incazzati.
L'Inter ne piglia 5 dallo Schalke e il presidente fa un comunicato nel quale ringrazia tutti.

Qui sta la differenza tra chi è abituato a vincere e chi si ritiene già nella storia per una champions.

And86 ha detto...

Il Milan nel mercato invernale ha preso tappabuchi per un po' tutti i ruoli. Legrottaglie solo per giocare la partita con la Juve! Nulla di male per carità ma comunque quegli infortuni non mi sembrano paragonabili all'Inter a cui mancava il portiere, 3/4 di difesa, diversi centrocampisti e Milito (per 3 giornate anche Eto'o, ma per colpe sue e non di infortuni). Con la Lazio l'attacco era Sneijder-Pandev.

eltopo1971 ha detto...

nick

chi ha parlato di leonardo?
io ho sempre attaccato la società per la gestione di quest'annata, benitez e leonardo irrilevanti..

al di là di ciò, permetti che la juve a torino (ma anche in casa, altra partita penosa) sia una partitaccia complicata e rognosa, molto più di un banale inter-napoli in casa?
questo anche se il napoli è secondo e la juve ottava..

inoltre l'udinese a udine quest'anno non era una passeggiata e col milan fra andata e ritorno sai com'è finita..

Anonimo ha detto...

And86 se facciamo alla gara delle assenze, a prescindere dalla causa, non la finiamo più.......ti potrei citare quella di Ibra che ha saltato 7 delle ultime 8/9 gare della stagione più quella di Pato nel momento in cui dovevamo fare 9 pt contro Samp, Brescia e Bologna che ci attendevano con le barricate.
Ce li hanno avuti tutti gli infortuni, non solo l'inter

clinter ha detto...

And86, la mia opinione è che hai scritto cose sacrosante.
Ciò detto vorrei esprimere la mia massima soddisfazione per la campagna acquisti del Napoli: ha ciulato Inler alla Juve e si è pappato Criscito, sollevandomi dalla preoccupazione che potesse venire all'Inter.

eltopo1971 ha detto...

sarà, ma per me (allo stato attuale delle cose) se domani riparte il campionato rivince il milan..

Leo ha detto...

Clinter, per completezza, ha anche preso Donandel e Santana! Forse cominciamo a capire l'indecisione di Mazzarri... ;-)