Una settimana di caipirinha

di Stefano Olivari
Leonardo non ha ancora firmato con il Paris Saint Germain. E’ probabile che lo faccia. Seguendo la sua vera vocazione, quella del dirigente che si presenta bene, oltre che soldi (5 milioni di euro lordi a stagione) non tanto diversi da quelli che gli dava Moratti e che avrebbe preso con facilità facendo il c.t. per qualche emirato (di fatto è arabo anche il PSG, vista la proprietà). Leonardo non ha ancora firmato, dicevamo, che già si è mossa la macchina mediatica che vede nelle proprietà dei club l’unico tabù da non infrangere.
In sintesi: Leonardo ha tradito il Milan e adesso tradisce l’Inter, così inseguendo gli istinti peggiori del popolo bue ex aspiranti scrittori tirano fuori dai loro computer la peggiore retorica delle bandiere e del senso di appartenenza. Quando Berlusconi non voleva vederlo nemmeno dipinto, il poco servile Leonardo, e Moratti aveva già iniziato a cucinarlo nel già visto (Ottavio Bianchi, Simoni, Lippi, Cuper) fuoco lento della riconferma senza entusiasmo e fra mezze frasi buttate lì ad arte. Per non parlare del fatto che i colloqui con allenatori grandi, medi e scarsi erano iniziati ben prima della finale di Coppa Italia. Però se è la società a non avere bisogno di te, o a esonerarti con un contratto in essere, va tutto bene. Mentre se sei tu a volertene andare, chiedendo (perché non lo si può pretendere) la rescissione del contratto, allora sei uno sporco traditore. Di più: anche uno che guida con il fegato pieno di caipirinha, visto il modo in cui è stato raccontato il rifiuto di Leonardo di sottoporsi a un test alcolemico a Niteroi. Fino a due settimane fa era invece collaborativo con le forze dell'ordine, un cittadino modello...Le belle penne nerazzurre, ancora frastornate dal passaggio da cantori della sfiga (sono passati più di cinque anni, svegliatevi! Moggi è morto, o perlomeno gli hanno rubato l'anima...) a cantori di trionfi, si stanno per il momento esibendo nel loro numero più collaudato, cioè dire che Moratti ha ragione. Non ha ragione e non ha torto, Moratti, in questo caso specifico c’entra davvero poco anche se è il primo ad esultare perché andandosene il brasiliano di mondo gli ha risolto un problema. Incredibile: un lavoratore ha deciso con la sua testa del proprio futuro. Adesso ci mettiamo l’elmetto per resistere al diluvio di pezzi anti-Leonardo, ormai lontano e poco portato alla querela, altro che il test anti-alcol. Leonardo che sarà contrapposto a presunti (a volte sedicenti) uomini veri. Ve li meritate, l'urlatore che minaccia rivelazioni (che poi non fa, perché da rivelare c'è il nulla) Gattuso e il futuro dirigente (ma di cosa? Del suo condominio, speriamo. A meno che non diventi il centesimo inutile ambasciatore nerazzurro) Materazzi.

stefano@indiscreto.it
(Rielabolazione di un articolo già pubblicato sul Guerin Sportivo)

27 commenti:

clinter ha detto...

Direktor, concordo pienamente con la Sua analisi del 'caso Leonardo' che oscurerà sui libri di storia il famoso caso Deyfuss.Per adesso, ringrazio tutti i santi che non siano ancora usciti editoriali riguardanti 'le verità di Leonardo',
ma non dubito che presto qualche suo collega faccia uno 'sgub' sull'argomento. Ed è in quel frangente che bisognerà mettere molta attenzione nello zapping sportivo.

Silvano65 ha detto...

Chi se li merita, quei giornalisti servi? Io, antibislerone, no di sicuro :DDDD

Silvano65 ha detto...

Sul resto articolo condivisibilissimo, orientato a sinistra e dalla parte dei Lavoratori ;-) Noi ci meritiamo questo Direttore :-)

Anonimo ha detto...

23/10/2010
"Non voglio tradire il mio passato rossonero e la mia storia. Sono ancora troppo legato al Milan e farei davvero troppa fatica a lavorare in Italia."
29/12/2010 -Presentazione all'Inter
"Volevo qualcosa di stimolante, e non esiste una sfida più grande di questa. E’ un sogno, per come lo intendo io"
04/2011
"In questo ultimo periodo, anche dopo le sconfitte, mi sento ancora più allenatore di prima. Questo è quello che voglio fare. Mi sento più forte, per me è un momento di crescita, sono cambiato e cambierò tantissimo. Ho preso un impegno e sono sempre a disposizione. Io sono felice, ho voglia di andare avanti e sono sempre più convinto di fare l'allenatore."
06/2011
"Leonardo lascia l'inter per fare il DG al PSG."
Se intanto incominciasse lui a chiarire, a se stesso prima che agli altri, la sua vocazione non sarebbe male........

clinter ha detto...

Ricca per voi milanisti l'assioma è questo:
chi passa dal Milan all'Inter è un traditore, chi passa dall'Inter al Milan lo fa perchè ha visto la luce della Squadra dell'Amore.
Ronaldo, Vieri, Ibrahimovic, tutta gente coerente e grata.
Se Moratti ti assumesse all'Inter, riempiendoti di soldi, ci andresti di corsa e se qualcuno citasse i tuoi post sulla coerenza di Leonardo, ti faresti una grassa risata. Forse forse ti ricorderesti che, in effetti, all'asilo, una volta, hai tenuto in mano una bandirina nerazzurra.

MB ha detto...

Sul fare fatica a lavorare in Italia non si è mai smentito, anzi l'ha dimostrato coi fatti. :)

axel shut ha detto...

non vedo perché pretendere coerenza da Leonardo quando lui stesso si è definito una metamorfosi che cammina
http://www.milanlive.it/2011/04/29/milan-leonardo-noi-domani-vogliamo-vincere/

Anonimo ha detto...

@ clinter
non capisco perchè ti rivolgi a me usando il voi, parlando di assiomi che non sai nemmeno se mi appartengono. e non capisco perchè mi parli di giocatori su cui io non ho mai scritto una sola riga che fosse di giustificazione o di condanna.
Chi parlava di tradimento, poi, era proprio Leonardo e non io.
Se mi chiamasse Moratti e quindi mi schiodasse dalla sedia su cui sto per occuparmi di calcio 24h al massimo livello ci andrei di corsa ma non capisco cosa c'entri la mia situazione con le incoerenze continue di Leonardo.
ps: mai, ma proprio mai tenuto in mano la bandierina dell'inter :-D

Fabrizio ha detto...

Concordo sulla 'libertà del lavoratore', concordo meno sul modo ed i tempi. Se Leo sapeva già come sarebbe finita la sua avventura interista, se sapeva già dei colloqui con altri allenatori, perché non dimettersi subito dopo la coppa? Da un lavoratore a 5mil l'anno, un atto di tale libertà e indipendenza, sarebbe stato lecito aspettarselo. L'avrei persino apprezzato. Dimettersi ora, lasciando la squadra nel caos.. Forse, alla francese, ha pensato "à trompeur, trompeur et demi'...

Un gobbo ha detto...

Libero Leonardo di scegliere

Liberi tutti di criticare le sue scelte e certe dichiarazioni

cydella ha detto...

@fabrizio: ma se il Massimo avesse trovato qualcuno che gli piaceva, avrebbe esonerato Leonardo anche se era già metà giugno, sputtanandolo per quest'anno (chi è senza allenatore, direttore generale,... a metà giugno?) e magari "bruciandogli" la carriera. O si sarebbe intenerito e l'avrebbe tenuto per non mettere Leonardo nel caos?

clinter ha detto...

Ricca, se vogliamo spaccare il capello(scusate la parolaccia) in quattro, potrei tranquillamente darti ragione. Diciamo che ho fatto di tutta l'erba un facio. Va bene? Allora, escludendo te, un congruo numero di milanisti hanno rotto il cazzo a Leonardo ed all'universo mondo(cit.) con la storia della coerenza e del tradimento, a meno che io non abbia le allucinazioni. Sintetizzo: ipocrisia bella e buona. Ciò detto, ricordiamoci che si cazzeggia di ultramilionari che chiamano 'lavoro' un'attivita ludico-ricreativa che chiunque farebbe pure gratis.
Pensandoci, mi sento come le vecchiette che si appasionano alle telenovelas.

Anonimo ha detto...

Clinter, da appassionato di telenovelas come te, lasciamo perdere un attimo il milan sennò non ci capiamo. ti faccio una domanda: se ti dicessi che un neo allenatore, con un anno di carriera alle spalle, arriva inopinatamente sulla panchina della squadra campione d'italia, d'europa e del mondo, firmando un contr. di un anno e mezzo, parla di sogni, estasi, cazzi e mazzi, dice di essere sempre più convinto della scelta di allenatore etc.etc.., e dopo appena 6 mesi, alla prima offerta per dirigente di un PSG qualunque (ricco quanto vuoi, ma allo stato sempre PSG),prende e dalla mattina alla sera molla tutto nel mezzo del mercato, costringendo il presidente ad una affanosa ricerca di 1 sostituto, te cosa penseresti? ti sembrerebbe normale? avresti una grande opinione del sogg. in questione? o daresti tutta la colpa alle solite presunte intenzioni malevoli per il futuro del solito presidente cattivone!??

clinter ha detto...

Ricca, su Leonardo mi son già espresso, ma 'sintetizzo'.
Moratti con un coup de theatre dei suoi ingaggia Leonardo e già per questo andrebbe condannato, per attentato alle nostre palle, perchè
l'episodio ha scatenato il gossip pallonaro. Il nostro non fa male, ma la squadra cede nei momenti topici della stagione. Al mè president girano le palle, ma il nostro vincicchia la C.I. ed il fatto convince Moratti che possa tenere il giovinotto ancora per un anno in attesa di Guardiola/Mou/Capello(bleh!)/Hiddink. Leo però è ambizioso e vuol metter becco nella gestione del mercato. Halt!
Intima Moratti, fai l'allenatore e non rompere le palle. Leo capisce di non contare un cazzo e che deve solo traghettare i nerazzurri fino a fine stagione, subendo un mercato non scintillante ed probabile replay della stagione appena trascorsa, conseguentemente, manda sacrosantamente a cagare Moratti e va a papparsi 5 milioni annui osannato e riverito.
Io non son certo un antimorattiano a prescindere, ma quando il presidente nerazzurro si infila in queste situazioni ambigue, mi fa girar le palle.
E' Moratti che ha preso per il culo Leonardo, non viceversa.

paperogha ha detto...

Ma qual è la percentuali di dichiarazioni pubbliche sincere rilasciate a vario titolo dai componenti della classe dei lavoratori calcistici?
Un allenatore in carica può dire:"io sarei un dirigente ma Moratti mi offriva un paio di milioni per allenare una mezza stagione e, anche per un piccolo senso di rivincita, non ho voluto rinunciare. Rimango sempre in attesa che presto qualcuno mi chiami a fare il dirigente che è quello che ho sempre voluto fare"

Partono gli antifacts su Leonardo?
io ne scrivo uno: Leonardo ha vinto la rissa con Allegri per stabilire chi dovesse disubbidire per primo alle forze dell'ordine


:-)

spike ha detto...

leo non ha inguaiato nessuno.se moratti vuole fa come delaurentis con mazzarri,e sarebbe normale.
Sono rapporti di lavoro dove ognuno cerca di scegliere cosa é bene per la sua carriera.
Prendiamo eto'o,attaccato per lo stesso motivo di leo.in realtà ha detto cose ovvie.ha +30 anni, é l'ultima possibilità di poter scegliere una squadra che competa per la chl . lo può fare l'inter,ok altrimenti grazie e ciao.di un'ovvietà disarmante.come lucio(c'é chi mi garantisce altri due anni).
Il tifo in queste cose non c'entra nulla,come si dice tutti f. col...

Uomo ha detto...

Premesso che ho giusto sborsato un'ora fa il consueto obolo annuale al Presidente Moratti per rinnovare il mio abbonamento (unico lusso che mi concedo in questo periodo in cui per contingenze varie dovrei fare economia) per il quattordicesimo anno consecutivo (magari con i miei 420 euro saltano fuori i soldi per il nuovo allenatore, anche se ho la sensazione che in società avrebbero preferito che io avessi sottoscritto un abbonomanto ad una Pay - TV), e che quindi se mi lamento del cacio italiano sono solo un babbazzo visto che contribuisco a finanziarlo in modo diretto, sono perfettamente d'accordo con Lei: al di là del fatto che sono ben lieto che non sia (spero) più l'allenatore dell'Inter (ma perché mi sembrava incompetente, del resto me ne sbatto...), questo effluvio di sesquipedali puttanate ai limiti della coprolalia che si sta riversando su Leonardo con lo scopo di tirare una leccatina di culo a Moratti (che sembra gradire, per altro) è irritante.
Per altro, Leonardo (per il quale continuo ad avere sul piano umano molta simpatia) a me, fin dall'inizio della stagione 2009 - 2010, ha sempre dato l'impressione di uno che non sapesse bene che professione fare e che non fosse convinto di fare l'allenatore: non è che gli aedi del "Moratti Gran Signore" a prescindere, quando si tratti beghe interne alla società naturalmente, dovrebbero anche domandarsi che senso avesse avuto l'ingaggio del Brasiliano allenatore-non-allenatore?

Ivan.fab ha detto...

Non sono d'accordo onestamente. Moratti, Gattuso, Materazzi... e Leonardo. Si perchè il brasiliano non è meglio degli altri. E' della stessa pasta, spiace per chi lo vedeva gigante in un mondo di nani ma purtroppo è identico a tutti gli altri.

longinus ha detto...

il pezzo è sicuramente condivisibile,ma sappiamo come funzioni la stampa sportiva in italia.

detto questo,non sarebbe male leonardo si decidesse una volta per tutte su cosa vuole fare e dove vuole farlo.

manco in una carriera di football manager si cambia idea cosi tante volte:)

cydella ha detto...

Ma non è che, magari, Leonardo cambia idea perché si accorge che gli stanno per fare la pelle?
Se Berlusconi non avesse scaricato le colpe su di lui e avesse poi preso Ibra, sicuri che Leonardo se ne sarebbe andato?
Se Moratti non l'avesse confermato controvoglia, con tutto il solito circo, e facesse una campagna acquisti decente, sicuri che Leonardo se ne sarebbe andato?

Poi sembra che venga a fare il dirigente del Pergo... va a guadagnare di più, facendo un ruolo che preferisce, in una città che dà la merda a Milano, comandando in una squadra con budget illimitato e ci domandiamo come mai lo faccia?

nico_qsr ha detto...

@clinter
"chi passa dal Milan all'Inter è un traditore, chi passa dall'Inter al Milan lo fa perchè ha visto la luce della Squadra dell'Amore."
Sappiamo chi ha un esercito di lecchini e può "scatenare l'inferno mediatico."

SU Leonardo, proviamo a ragionare: a Milano, nella MIGLIORE delle ipotesi, al massimo potrebbe lavorare per altri 12 mesi (peraltro in un ruolo che lui non ama particolarmente.)
E poi?
Sull'altro piatto della bilancia c'è un contratto pluriennale, in un ruolo che più gli si addice, in una bella città che già conosce etc.
Ma quale idiota sceglierebbe la prima soluzione?
Siamo sinceri, nessuno di noi lo farebbe.

paperogha ha detto...

Scusa Nico ma chi sono questi "traditori" massacrati a mezzo stampa? Non mi pare che ci sia mai stato questo accanimento da parte dei media. Su Leonardo l'accusa del tradimento è venuta dai "giornalisti" della real casa (intendo MIlan Channel e tifosi-inviati delle tv locali) e da una buona parte della tifoseria. Mi chiedo quale sarebbe stato l'atteggiamento dei tifosi nei confronti di Leonardo se non ci fosse stato il mercato scoppiettante dell'estate scorsa.

Vi ha detto...

ma poi tutti sti discorsi sulla coerenza, a dicembre ha detto questo a giugno ha detto quest'altro, mi fanno tanto asilo mariuccia... ma nessuno di voi ha mai cambiato lavoro dicendo "questo posto è il meglio che mi potesse capitare!" salvo poi rompersi il cazzo meno di un anno dopo? noi possiamo dire tranquillamente che Leonardo si trovava nella medesima situazione di Lippi, Cuper, Simoni (il rinnovo senza entusiasmo = esonero entro Dicembre) ma lui no, deve rimanere là comunque per non far fare brutta figura all'inter? no perche' sopra ho letto che l'inter adesso sarebbe "inguaiata": ragioni? la stagione e' finita quindi non ci si allena, si e' capito che il parere del brasiliano non era gradito in sede di mercato... L'unico danno e' di immagine, il padrone anticipato dal dipendente che sbatte la porta e se ne va via. Pazienza, tra professionisti succede.

eltopo1971 ha detto...

ma a voi interressa così tanto di leonardo e del suo sostituto?

a me sembra che stiano sviando dal vero problema, che non è l'allenatore, ma bensì chi cazzo avrà costui a disposizione da mandare in campo..


PS
la parola traghettatore mi fa venire il mal di stomaco..

sono allibito che qualcuno di voi la usi come se fosse la cosa più normale del mondo..

Silvano65 ha detto...

Facciamo così: giochiamoci ad una quota decente quale sarà, al primo derby a San Siro, la prima curva a partire con il coro gattusiano ;-)

eltopo1971 ha detto...

non ho capito perchè dovrei avercela con leonardo, al di là dei risulatati poco esaltanti in campionato e cl..

se se ne va affari suoi, se lo cacciano idem..

nico_qsr ha detto...

@papergogha
infatti volevo dire proprio quello, forse ho fatto un pò di confusione con il quote rendendo poco comprensibile quella parte
C'è poi l'aggranvante che Leo è stato insultato dai giocatori del milan (anche io aspetto con ansia le rivelazioni di gennaro "peperoncino" gattuso)

@Eltopo
infatti, ci si dovrebbe preoccupare di più di chi scenderà in campo.