di Anna Laura
E' imbarazzante. La situazione del ricorso sullo scudetto assegnato all'Inter da parte della Juventus. Imbarazzante è il comportamento della Figc, dei media, dei tifosi. Tutto ha una ragione nel metodo adoperato, tanto caro alle "propaganda machine" di tutto il mondo. L'uomo medio per dirla alla Hume, è empirista per abitudine: incapace di ragionare 'per Principi'.
Tale tipo di ragionamento viene a malapena preso in considerazione. Un Principio è qualcosa che dovrebbe trovare tutti d'accordo, ma ci sono modi che si possono adottare per far sì che molti passino in secondo piano questo principio. Questo modello lo si vede all'opera per la spazzatura di Napoli. In termini di Principio la spazzatura di Napoli la fanno i napoletani e spetta ai napoletani risolvere il problema. Secondo il Principio le soluzioni sono due. La prima: i napoletani non producono più spazzatura, quindi il problema è risolto. La seconda: producono ancora spazzatura, ma la smaltiscono e il problema è risolto. Quale è il modulatore mentale? Quello che ci fa uscire dal Principio? Semplice: la comparsa di un 'nemico'. Qualcuno che sottolinei l'errore di agire al di fuori del Principio. Questo fa scattare in tutti i napoletani il meccanismo di 'appartenenza' e fa passare in secondo, terzo piano il Principio. E' la piazza allora che porta in primo piano il becero. Arrivano i beceri che urlano e si incavolano. Sempre cosi. Un meccanismo semplice come questo. Vieni accusato di aver taroccato il campionato, per la Juve? Chiami a raccolta i beceri della Juve, a cui insegnerai tre o quattro frasette, semplici e generalizzanti (tutti telefonavano) e il gioco è fatto. Pensa, di questo passo alla frasettina 'tutti vanno in banca': pensa se un rapinatore avesse la capacità mediatica per innestare questo meccanismo, sai cosa succederebbe? Che diventa uno statista, forse. Con questo meccanismo si vede che produci anche tu spazzatura e che la smaltisci, ma cosa importa, anche tu la produci. Io la butto in strada, ma la produci anche tu. Adesso, con questo meccanismo, ecco il 'brindellone' Facchetti: mi immagino le battute e le risate dopo ogni sua telefonata, che risate si saranno fatti Bergamo, Mazzini e compagnia. Con questo meccanismo, dicevo, la piazza e i media giudicheranno. Non per 'analitica trascendentale', no, ma per il principio della spazzatura: se produci spazzatura, anche tu sei napoletano.
Anna Laura
271 commenti:
1 – 200 di 271 Nuovi› Più recenti»Ma è cosi difficile ammettere che Facchetti ha fatto alcune cose che non andavano fatte?
E' cosi difficile dire che le pressioni sui designatori affinchè fosse Collina ad arbitrare una certa partita non andavano fatte?
E' cosi difficile dire che non si devono chiamare i designatori per dire loro di passare in sede a ritirare un regalino?
E'cosi difficile dire che Facchetti non poteva avere contatti telefonici con De Santis?
Certo ,ai tifosi gobbi (quelli che non ragionano con la propria testa) si insegna a dire che tutti telefonavano e quindi non c'è reato
Ma ai tifosi interisti (quelli che non ragionano con la propria testa) si insegna a dire che Facchetti non è come Moggi e quindi è tuttapposto
Evito come la peste i dibattiti su Calciopoli, ma trovo questo post di una banalità sconcertante, del tipo "la superiorità morale dell'Inter non si discute".
La vicenda è molto più complessa, di come viene presentata in queste righe, e senza voler rivangare tutto, ragioniamo almeno in termini di graduazione di responsabilità.
Posto che le telefonate fatte da Facchetti non sono comparabili con quelli di Moggi, ha senso rivendicare ad oltranza uno scudetto non meritato sul piano sportivo ed etico?
Veramente la piazza ed i media hanno già giudicato.
E' sufficiente leggere i quotidiani sportivi o seguire le Tv locali per capire che se il Consiglio Federale solo si azzardasse a non revocare lo scudetto interista, si verificherre una seconda marcia su Roma, questa volta bianconera.
I rifornimenti sussistenziali verrebbero forniti dalle truppe rossonere, che non hanno speranza venga loro restituito scudetto alcuno, ma intravedono l'obiettivo di non esser l'unica squadra imbrogliona di Milano.
Si dice che il processo sportivo del 2006 fu sommario, cazzo, nel 2011 si vuole una 'condanna morale'
senza che neanche ci possa essere un processo.
La verità ormai è un optional, è in corso una vera guerra, tutti i distinguo non servono più a un cazzo: o si combatte da una parte o si combatte dall'altra.
clinter
evidentemente la piazza e i media hanno letto le intercettazioni
c'è una cosa più fastidiosa del fatto che certe intercettazioni siano uscite ( e solo perchè c'è chi non si è arreso al famoso "piaccia o non piaccia")fuori tempo massimo: il fatto che invece di sentirsi in debito con la buona sorte (mettiamola così...) ed assumere quindi un attegiamento minimante sobrio, si vada addirittura in giro a dare lezioni di etica, di principi e di diritto sportivo. Come diceva il grande Totò :" ma mi faccia il piacere!!!!"
ps: come diceva Jeremy? ah si, da 103 anni campioni d'italia (almeno moralmente..........)
Sarebbe opportuna una decisione "tecnica", in cui si dica che lo scudetto 2006 venne illegittimamente assegnato all'Inter senza delibera della FIGC. Revocato lo scudetto per questo motivo (anzi accertato che non è mai stato assegnato), si potrebbe poi concludere per non assegnarlo nel 2011 stante le diffuse irregolarità a tutti i livelli del sistema ante 2006. Se poi Moratti, dopo avere vinto 4 titoli sul campo, avesse la sana idea di non frignare inutilmente, si tornerebbe tutti a pensare al calcio di oggi e non a quegli anni cupi. Insomma, potremmo pensare alla monezza di oggi e non a quella del 2006
Di quello scudetto non fregherebbe nulla a nessun interista, se non fosse che con la revoca si vuole affermare un principio: che L'Inter abbia commesso degli illeciti, tanto quanto la Juve ed il Milan.
Gobbo non è difficile ammettere che Facchetti abbia fatto cose inopportune, è difficile accettare che vengano fatte passare come tentativbi di illeciti, come è tuo intendimento. E tu sei annoverato fra i più ragionevoli fra i tifosi juventini, figuriamoci gli altri.
Quindi, secondo me, lo scudetto del 2006, non andava assegnato, ma revocarlo oggi, significherebbe certificare, senza una seria analisi delle 'prove' e senza dibattimento, una colpevolezza interista inesistente sul piano dell'illecito o quel che più ti piace.
Moggi ne ha fatte di tutti i colori, Galliani mandava avanti i suoi servi a rimestare l'ambiente arbitrale e l'Inter sarebbe sullo stesso loro piano per aver caldeggiato l'arbitro migliore o per aver ricordato a quello stronzo di Bertini che aveva rotto le palle con i suoi arbitraggi avversi. Vedi la partita Perugia-Inter 4-2. Ma fammi il piacere!
Su Collina però meglio stendere un velo pietoso
Si tornerebbe a pensare al calcio anche se l'ultimo rampollo di casa Agnelli pensasse a fare una squadra decente, invece di rompere le palle,
senza speranza alcuna di riavere uno scudetto che non potrà mai essere riassegnato alla Juve.
clinter
"Ritiene la CAF che violi i principi di lealtà, probità e correttezza sanciti dalla disposizione in esame l’attività di un Presidente di società che, in virtù di un suo rapporto “privilegiato” con il designatore, in prossimità temporale dello svolgimento di gare, riceva da costui – a differenza delle altre società – notizie circa la composizione e la designazione della terna arbitrale, spingendosi a commentarne con lo stesso l’attitudine e la competenza oltre che a sollecitarne un intervento ancorché asseritamente al solo scopo di ribadire l’esigenza di un attento e corretto comportamento in campo. Ciò significa, quanto meno, strumentalizzare un rapporto confidenziale o amichevole con il designatore per accedere a notizie e formulare sollecitazioni in violazione conclamata di tutti quei principi di lealtà, probità e correttezza enunciati all’art. 1, 1 comma C.G.S.."
Non lo dico io,lo dice la CAF.
Clinter
e come ho già detto,fosse per me sto scudetto potreste pure tenervelo.Anzi,potreste pure farvelo stampare sulla maglietta al posto del logo dell'inter o della nike.
Per me la cosa importante è stato stabilire che il comportamento del Presidente dell'Inter non è stato corretto.
Non si è creato un precedente perlomeno. E ora tutti sanno che NON si può chiamare il designatore per suggerirgli la griglia del sorteggio.
Questa cosa va aldilà,per me,della discussione da asilo mariuccia "signora maestra,anche giacinto dice le parolacce!"
Trovo sempre condivisibili i commenti di Un gobbo, misurato e razionale come dovrebbero essere un po' tutti (in un mondo utopistico, certo), ma ho l'impressione che su calciopoli non siamo proprio sulla stessa linea...e vorrei anche vedere, vista la fede opposta :-)
Per quanto io possa condividere l'opinione diffusa per cui anche da parte dell'Inter ci siano state telefonate 'sconvenienti', non riesco a capire come si possa pretendere la restituzione di uno scudetto in base ad esse. Forse saro' anche io accecato dalla fede, ma sono quasi certo che se al posto di Fachetti ci fosse stato il Presidente di un'altra squadra coinvolta marginalmente (chesso', il Chievo, il Palermo, l'Udinese), la telefonata dove Giacinto dice di augurarsi il miglior arbitro in circolazione (Collina) sarebbe bellamente ignorata come una conversazione NORMALE, visto che all'epoca era consentito parlare al telefono coi designatori.
E che dire, poi, di quella in cui riferisce a Bergamo dello score negativo di Bertini con i nerazzurri? Ma me la ricordo solo io Perugia-Inter 4-1 di qualche anno fa, con l'arbitraggio piu' di parte che io ricordi? Cosa doveva fare, elogiare l'arbitro e augurarsi di trovarlo tutte le Domeniche? Io sono davvero convinto (forse ingenuamente, forse accecato, ripeto) che quelli dell'Inter erano goffi tentativi di ristabilire un minimo di equita' e regolarita', senza rendersi conto che in realta' venivano presi per il culo anche piu' di prima.
Per quanto riguarda lo scudetto in se stesso, come tanti interisti, non lo considero come un dovuto riconoscimento per il 2006, ma solo un parziale risarcimento per i furti degli anni passati (era-doping, '98, 5 Maggio).
E tanto per chiarire, ritengo di non essere uno di quei tifosi da fette di salame sugli occhi quando si parla di juve; io considero un furto altrettanto scandaloso quello della Roma ai danni dei bianconeri, quando vennero cambiate le regole in corso, proprio prima di un Juve-Roma decisivo...
Io trovo legittimo discutere sull'opportunità delle telefonate di Facchetti e Moratti, dato l'assunto che queste vengano presentate correttamente e non in modo tendenzioso come pure si è tentato di fare (vedi i riferimenti al sordido "regalino" di Moratti della telefonata fatta l'antivigilia di Natale, o la manipolazione tentata sulla trascrizione del colloquio Facchetti-Bergamo).
Quello che mi fa girare le palle, e non finirò di ripeterlo, è che a discutere dell'etica di Moratti e Facchetti siano gli stessi che fino all'altroieri minimizzavano le malefatte di Moggi e soci. Allora delle due una: o assolvi Moggi, dici di avere 29 scudetti e così via e quindi non ti sogni nemmeno minimamente di contestare chi si è macchiato di colpe gravi meno di un decimo di quelle della Juve; o pretendi la censura dei presunti comportamenti "poco etici" di Facchetti e Moratti, e allora riconosci la legittimità di Calciopoli e ammetti che quegli scudetti erano frutto di comportamenti "poco etici" (titanico eufemismo).
Decidetevi.
P.S.: tra l'altro, gli esposti della Juve per riaprire calciopoli non sono in contraddizione con l'arbitrato che chiuse il contenzioso nel 2006?
Skinn
Per chievo,palermo e udinese non sarebbe successo nulla.
Per la Reggina invece è successo qualcosa.
E nessuno ha mai pensato di paragonare Lillo Foti a Moggi eh
MB
io ho parlato di asilo mariuccia commentando l'esposto della giuve dicendo che è assurdo chiedere la restituzione di quello scudetto.
Ma i regalini in sede non si possono dare agli arbitri
Ne tantomeno chiedere che ti venga mandato un certo arbitro per una partita.
Ne tantomeno telefonare a De Santis
Gli arbitri a Perugia sono sempre stati sfortunati ... come definire Perugia - Juve 1-0, anche alla luce dei rapporti Milan/Collina ? Proprio questi aspetti consigliano di non ritenere assegnato lo scudetto 2006. Attenzione, ritenere il titolo non assegnato in quanto formalmente la FIGC mai lo assegnò all'Inter, eviterebbe la questione di dare un giudizio sull'Inter di Moratti, la quale non può certo essere messo sullo stesso piano di Moggi. Ma rimane quanto meno il dubbio che ciò sia avvenuto per mera incapacità a delinquere e non per volontà di non farlo... E comunque è una noia, le posizioni di tutti noi sono sempre le stesse e giustamente per ragioni di fede non ci si muove di un centimentro
Gobbo, parliamoci chiaro,
un conto è progettare insieme a Bergamo le griglie arbitrali, condizionando palesemente le scelte del designatore, ponendosi addirittura in una posizione di autorevolezza. Altra cosa è chiedere che venga mandato l'arbitro migliore, a tutela della regolarità di una partita.
Ora, si sa che un fatto, se non chiarissimo, viene intrepretato applicando le proprie categorie di concetti, utilizzate, fra l'altro, con i criteri più confacenti alla dimostrazione di una tesi precostituita. Ne consegue che i dannati in servizio permanente attivo vogliono far diventare la pagliuzza interista una trave moggiana, spalleggiati dai loro compagni di merende rossoneri, per recuperare una credibilità aormai disintegrata.
In buona sostanza, Moggi era la mafia, Galliani un delinquente professionista che cercava di contrastarlo e Facchetti un ladruncolo coglione, che si faceva prendere per il culo. A tutti costi
i picciotti del mafioso e i banditi del delinquente vogliono equipararli tutti perhè l'assioma
per cui 'l'Inter non vince mai' è crollato e questo non è sopportabile per la malavita calcistica.
Concludendo: lo scudetto 2006 è stato assegnato per premio? Mai visto scritto in alcun documento ufficiale. Non essendoci stata una decisione di non assegnazione, è andato alla prima squadra in classifica, stop. Quella classifica è modificabile? No.
Quindi la decisione di revoca da parte del Consiglio Federale sarà presa unicamente per accontentare la pubblica opinione rossobianconera ed i centri di potere rappresentati da Juventus e Milan, contro rispetto del diritto,
sia pure quello sportivo.
Se per caso ce lo dovessero lasciare, propongo che lo scudo 2006 venga esposto in piazza del Duomo, dove ogni interista potrà fare strame del medesimo, con i mezzi che preferisce, in spregio
a juventini e milanisti.
A la guerre comme à la guerre!
Clinter
chisseneincula di moggi e galliani.
Facchetti non poteva (perchè lo dice la CAF,e non andrea agnelli,guido rossi o il papa,ma la CAF) intrettenere in virtù di un suo rapporto “privilegiato” con il designatore, in prossimità temporale dello svolgimento di gare, volto a ricevere – a differenza delle altre società – notizie circa la composizione e la designazione della terna arbitrale, spingendosi a commentarne con lo stesso l’attitudine e la competenza oltre che a sollecitarne un intervento ancorché asseritamente al solo scopo di ribadire l’esigenza di un attento e corretto comportamento in campo.
Ripeto ,questa è una sentenza della CAF.
Facchetti non poteva chiedere un cazzo di niente. Il fatto di averlo chiesto ha comportato la violazione (ripetuta) dell'articolo 1 del C.G.S.
mah!
sia per il post che per i commenti.
quanto all'argomento è chiaro che il 14° non si tocca, ma se fosse il casus belli per rimettere in discussione tutto si potrebbe pure fare...
Gobbo, questa è la 'tua' interpretazione dei fatti, potrebbe anche essere corretta, ti puoi indignare fino alla fine dei tempi, ma non puoi pretendere che sia anche la 'mia' interpretazione e soprattutto non puoi pretendere che la 'tua' interpretazione, non solo venga fatta propria dal C.F.,
ma addirittura sia sufficiente a far revocare il famigerato scudetto.
Palazzi dice che EVENTUALI fatti son prescritti e quindi non si può procedere ed il C.F. che dice? 'Chissenefrega, sostituiamo noi giudice e giuria e revochiamo'.
Alla faccia del garantismo.
A mio modesto parere se qualcuno ha dentro di sé valori morali così alti da voler revocare lo scudetto 2006 all'Inter, conseguentemente dovrebbe volerne revocare almeno 15 alla Juventus e 7 al Milan.
Mettere Facchetti e Moggi sullo stesso piano è qualcosa di veramente impressionante.
La superiorità morale dell'Inter è evidente a chiunque abbia un minimo di obiettività di giudizio.
Morale è quello che si deve.
@Un gobbo: dovrei rileggermi quelle intercettazioni, ma io non ricordo che ci fosse un "rapporto privilegiato" tra Facchetti e Bergamo (o Pairetto). Solo la telefonata di un presidente che fa delle rimostranze su arbitraggi precedenti e chiede garanzie per quelli successivi. Garanzie nel senso di mandarne uno bravo, niente più. A me non sembra nè poco etico nè inopportuno, dati anche certi arbitraggi che capitavano ai tempi.
Poi certe altre contestazioni sono ridicole. I regalini in sede per Natale sono uno scandalo? Proibiamo panettoni e cesti aziendali di Natale allora. Quanto alla telefonata a De Santis, di nuovo o mi dite che non si può avere nessun tipo di contatto tra arbitri e società (e sarei d'accordo, anzi spero che ora sia così) e allora Collina e il Milan vanno radiati tanto quanto Moggi, o entriamo nel merito, e allora compariamo le frasi di circostanza tra De Santis e Facchetti con le altre chiamate di De Santis stesso in cui si vantava delle ammonizioni chirurgiche nelle sue direzioni. Eccheccazzo.
la questione è semplice. non si può revocare lo scudetto per illeciti perchè sono prescritti.
lo si può (davvero? è quanto meno opinabile) revocare per motivi etic? e allora si scatena il diluvio, tra lentini doping moggi fino ad arrivare alla roma che chiederebbe, legittimamente, l'assegnazione dello scudo in questione.
Come al solito chiamando in causa Moggi, cosa che effettivamente conviene a tutti, si butta sempre la discussione in vacca.
Gobbo, il più onesto a ficcarsi nella tenzone, ricorda sempre che anche altri furono squalificati, per aver parlato con i designatori così come fece facchetti
Giuridicamente non ne so niente e manco mi frega, ma se dovessi avanzare io delle rivendicazioni per sentirmi "ripagato" per i torti subiti, dovrei mettere a ferro e fuoco Torino, la sede della FIGC, l'AIA,... e commettere un centinaio di omicidi, come minimo.
Morale: francamente non mi frega niente dello scudetto 2006, ma temo sia il tappo che tiene chiusa la fogna.
ma basta!
si fa sempre riferimento ai tifosi medi che non ragionano... poi però quando si scrive di calciopoli si torna a essere tutti tifosi medi.
sono passati 5 anni.
e si sta a parlare di uno scudetto che in ogni caso conta zero.
quindi basta.
accettiamo il fatto che tutti rubavano.
chi più chi meno.
chi è stato beccato di più e chi meno.
ma per favore lasciamo perdere le intercettazioni, caf, tar, tas e altre cazzate.
è assurda la giustizia ordinaria, figuriamoci quella sportiva.
in un campionato regolare ci dovrebbe essere il sorteggio integrale, non ci dovrebbero essere un casino di persone dove non devono essere (vedi catania), non bisognerebbe perdere tutte le partite una volta salvi e altre mille cose.
per cui basta.
semplicemente non se ne può venire a capo.
Sì,sì perfetto gas, se non fosse che la faccia da pechinese torinese, per distrarre i suoi adepti che lo vaffanculeggiano un giorno sì e l'altro pure, vorrebbe riassegnato uno scudetto e per far ciò vorrebbe venisse certificato che tutti eran ladri come lui.
Non son certo gli interisti che vanno rimestando la melma.
Clinter
io non sto interpretando niente eh.
Ho citato una sentenza della CAF che ha punito una società il cui presidente ha fatto le stesse cose che ha fatto Facchetti.
Cosa c'è di mia libera interpretazione in tutto questo? Nulla
Kim
certamente non si può mettere Moggi sullo stesso piano di Facchetti.
Ma non si può nemmeno mettere Facchetti sullo stesso piano di uno qualsiasi dei presidenti che NON chiedevano Collina
MB
posso anche darti ragione. Ma la CAF dice che "spingendosi a commentarne con lo stesso l’attitudine e la competenza oltre che a sollecitarne un intervento ancorché asseritamente al solo scopo di ribadire l’esigenza di un attento e corretto comportamento in campo. Ciò significa, quanto meno, strumentalizzare un rapporto confidenziale o amichevole con il designatore per accedere a notizie e formulare sollecitazioni in violazione conclamata di tutti quei principi di lealtà, probità e correttezza enunciati all’art. 1, 1 comma C.G.S.."
E poi,non so più in che lingua scriverlo,la richiesta di Agnelli è una cagata pazzesca
@Gas
Con il sorteggio integrale vinse, e con merito, il Verona, per dirla alla Franco Rossi.
Io sarei ancora favorevole, se sono scarsi, che ricada su tutti.
Italo
Non vorrei sbagliare,e mi riservo di controllare
Ma l'anno del Verona il sorteggio non era integrali,bensi le partite erano suddivise per fasce
@Ungobbo
hai ragione, ho trovato il link proprio del Magnifico Direttore:
http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2009/02/il-vero-mito-del-sorteggio-arbitrale.html
Italo
Io sono per la "valutazione etica senza prescizione"
c'est à dire, rivalutare TUTTI gli scudetti assegnati negli ultimi 30 anni (giusto per non esagerare).
Sicuro di poter fare affidamento sul parere favorevole dei tifosi di tutte le squadre coinvolte, c'è una sola domanda che mi pongo:
Quando incominciamo?
@Un gobbo
Non so dei presidenti che non chiedevano Collina (?), non sono aggiornato sulla quesione. Però mi ricordo molto bene del clima che regnava durante il regno di Moggi & Co.
L'assuefazione generale al latrocinio settimanale era veramente preoccupante.
Il ladro non solo rubava, ma andava anche a fare bella mostra di sé in TV, tanto per irridere le vittime (quasi sempre l'Inter) sotto gli sguardi complici di deferenti "giornalisti".
Mi pare ben diversa la situazione dell'Inter, che è stata vittima di questa realtà.
Se Facchetti ad un certo punto si è lamentato degli arbitri è stato ancora un gran signore.
Io mi ricordo di una partita Inter - Juventus arbitrata in modo talmente scandaloso (indovina a favore di chi?) al termine della quale mi chiedevo come mai l'Inter non chiedesse alla Bundesliga tedesca di entrare a farne parte.
Per me sarebbe stata la cosa migliore da fare: abbandonare definitivamente quella triste realtà e lasciare campo libero ai ladri e cercare asilo altrove.
Degli scudetti me ne frega punto.
Immorale è quello che non si deve.
Nico
ma il problema non è etico o morale.
E ripeto..l'inter può benissimo tenersi per me quello scudetto. Moratti potrebbe persino decidere di farlo tutuare sul petto di ciascun giocatore chiamato d'ora in poi a giocare per l'inter,così è sicuro che nessuno glielo tolga.
Il problema è che qua c'era il rischio che venissero valutati diversamente 2 comportamenti analoghi. (e uno dei due comportamenti non era quello di Moggi).
Semplicemente si è visto che ci si è dimenticati di pesarne uno e che adesso a distanza di tempo non si può più ripetere la pesata.
Benissimo..per me non c'è nessun problema
"Io mi ricordo di una partita Inter - Juventus arbitrata in modo talmente scandaloso (indovina a favore di chi?) al termine della quale mi chiedevo come mai l'Inter non chiedesse alla Bundesliga tedesca di entrare a farne parte"
Ma di quale partita parli?
Io mi ricordo un Inter Juventus 1-1 con gol al 95 esimo di Toldo,dopo che in area fu violentato a turno Buffon da 10 persone.
Kim,quel gol era regolare?
O ricordate sempre gli episodi a vostro sfavore?
@Campatelli
Non mi riferisco ad un episodio. Era la partita intera a fare letteralmente ridere. Te lo giuro, abbiamo riso a crepapelle per via del gran teatrino che c'era sul campo...
Il fatto è che i tre dirigenti bianconeri erano una specie di mafia, bastava guardarli. Ma forse bisogna avere uno sguardo "esterno". Facevano paura al solo vederli...
Kim
nessun problema a dire che il comportamento di Moggi era 100 volte peggio di quello di Facchetti.
Ma Facchetti non si è solo lamentato degli arbitri.
Ha chiesto che il sorteggio degli arbitri avvenisse in maniera tale da far arbitrare a Collina una partita dell'inter con la juve.
E questo non si poteva fare.
E la stessa cosa ha portato a penalizzazione per un'altra società.
Se parliamo di statura morale di Moggi e Facchetti,non iniziamo nemmeno che tanto è inutile,perchè è chiaro che il divario tra i 2 è enorme.
Ma il fatto che Facchetti fosse moralmente superiore a Moggi non può giustificarlo per aver fatto una cosa che non poteva fare.
Immorale è quello che non si deve?
Non lo so
Ma è illegale,secondo il CGS,chiamare i designatori per chiedere loro che venga mandato un ben determinato arbitro
Kim
quella partita era Inter-juve di coppa italia arbitrata da Pellegrino
Cazzo, gobbo non ci capiamo proprio.
Io non so quale sia il presidente sanzionato in base alla delibera che citi. Ma sicuramente sarà stato deferito e sottoposto a un processo sportivo in cui qualcuno avrà avuto titolo ad esprimere una sentenza. Oggi tu puoi dire che, secondo te, se nel 2006 fossero state note le telefonate di Facchetti, sarebbe stato deferito. Puoi pure dire che, secondo te, gli organi giudicanti l'avrebbero trovato colpevole di non osservanza dell'art.1. Ma è un'opinione, che vale tanto quanto la mia, contraria. Il C.F. è un organo amministrativo che può emettere i suoi atti IN CONSEGUENZA di una sentenza, non può emettere una sentenza. Fra l'altro, capirei se l'esposto l'avesse fatto la Roma, ma Agnelli che va cercando? Nemmanco se eleggono Moggi commissario federale gli possono riassegnare lo scudetto della discordia.
Saluti, la guerra continua.
ce ne furono talmente tante...
Kim...come non mi riferisco ad un episodio?Non vale sviare così la cosa.
In quell'occasione l'Inter pareggiò rubando,si o no?
Per me si...solo che,non so perchè,non vale ai fini del discorso.
Quanto al teatrino di cui parli,in quella famosa partita del 1998,io leggo dal tabellino,ammonizioni:
Davids (J), Iuliano (J), Pecchia (J), Pagliuca G. (I), Simeone (I), Zamorano (I)
Se non sbaglio sono 3 ammonizioni per parte. Perfetta parità.
Poi fu espulso Ze Elias alla fine,dopo però che era successo il finimondo.
Ripeto,se poi il vostro criterio è che "Ad ogni contrasto dovevano cacciare fuori uno juventino",allora certo,siete stati derubati.
Ma anche la Juve nel 2003 fu derubata dall'Inter,che meritava di perdere la gara di ritorno in casa e la pareggiò con gol PALESEMENTE IRREGOLARE.
Axel...si...come quelle che ha rubato pure l'Inter di Mancini e quella di Mourinho...
Ma basta piangere dai...eravate inferiori,in tutto.
Se c'era Gresko in difesa a sinistra,cazzo di colpa aveva Moggi scusa.
Se non sbaglio sono 3 ammonizioni per parte. Perfetta parità.
leggete bene questa frase, è perfetta nella sua ingenuità
chissenefrega del merito, chissenefrega di chi picchiava e di chi veniva picchiato (chi ha voglia ritrovi la moviola su Youtube), ci sono state 3 ammonizioni per parte quindi va tutto bene
clinter
il problema è che tu non capisci.
A me non me ne frega di questo scudetto e ho detto che Agnelli ha fatto una stronzata nel richiedere quello scudetto quindi non vedo perchè continui a insistere con questo argomento,almeno con me.
Ho detto,e te lo ripeto per la trecentomilionesima volta,che la CAF ha stabilito che non si possono richiedere informazioni circa la composizione della terna arbitrale ,non si può commentarne la competenza e non si può sollecitare il designatore affinchè richiami l'arbitro ad un corretto comportamento in campo.
Cioè Facchetti non doveva chiamare Bergamo per dirgli che voleva Collina. Punto
E chi l'ha fatta la moviola?
Sicuramente il Recalcati di turno...
Quelle sono le vostre fonti...abbeveratevene.
axel
potrei prendere uno qualsiasi dei commenti pro-inter e dire:
"Chissenefrega se in serie A c'erano 20 squadre. Moggi e Galliani erano dei farabutti e quindi noi non abbiamo fatto niente di male"
Ci fermiamo tutti al nostro orticello
Perfetto, siamo tornati al "se c'era Gresko"; se invece alla Juve c'era Birindelli e al Milan Cafu, "eh ma non sempre vincono i più forti"... film già visto... solo la Juve può ribaltare il pronostico, gli altri no.
A parte tutte le pippe giudiziarie, per voi erano regolari i campionati 97/98 e 01/02?!?!?!?!?!
O è stato tutto regolare perché non c'è stato nessun processo su quegli anni?!?!?!?!
Ma ve lo ricordate il clima da guerra civile dopo Juve-Inter?!?!?!?! O erano tutti impazziti e si sognavano tutto?!?!?!
@Un gobbo
Si, mi sembra fosse una partita di Coppa Italia... dev'essere quella.
@campatelli
Non sono così dentro nelle questioni del calcio da ricordarmi tutto. A me piace di più l'hockey su ghiaccio. La cosa che ricordo bene di quel periodo era l'atmosfera mafiosa che traspariva dalla squadra bianconera di Torino. Una cosa orrenda. Spero che oggi sia meglio.
Non frequento il calcio italiano, a me interessa solo l'Inter e riesco ancora a distinguere tra vittime e colpevoli.
Se ti fa piacere pensare che tutti ladri alla stessa maniera = tutti bravi e assolti (paremi che questa era anche la teoria di un politico italiano che poi ha dovuto andare in Tunisia per non finire in gattabuja) per me puoi anche seguitare a pensarla così.
Kein Problem!
Per il resto per me la questione non è chiusa solo fintanto che Moggi non sarà rinchiuso a marcire in galera.
Avevo detto la medesima cosa per Callisto Tanzi: il giorno dopo lo hanno rinchiuso. Spero di essere ancora profeta (fuori patria).
@ Axel
di quella moviola - Pressing, Italia 1, Maurizio Pistocchi, Mediaset, non proprio i campioni dell'interismo... - ricordo benissimo (oltre agli interventi sconsiderati e impuniti degli juventini) l'imbarazzo palpabile che c'era in studio per provare a spiegare quello che spiegabile non era...
Gobbo vai a dare uno squardo alla cronologia degli interventi. Ti accorgerai che mi sono rivolto a te solo due volte e sempre in risposta a tuoi post che iniziavano con 'clinter'.
Ciò detto, per me va benissimo ciudere il colloquio con te, se però mi andrà di continuare a scrivere le mie cazzate , lo farò tranquillamente. sarei però curioso di sapere chi sia questo presidente sanzionato e quale sia stata la sanzione. Saluti.
Ah! Dimenticavo: la guerra continua.
@UnGobbo: a parte che non ho capito cosa vuoi dire, io la chiudo qua, stremato dalla fatality di Campatelli
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parteJuve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Jack Nicholson lo batteva a macchina in Shining
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Juve-Inter del 98 fu regolare perché hanno dato 3 ammonizioni per parte
Ancora con questa storia!!!
Si, è vero,nel 1997 98 prima di Juve Inter c'era il clima da guerra civile...prova a capire il perchè?
Perchè chi stava dietro erano 4 mesi che piangeva e rompeva le palle.
Il clima da guerra civile c'era nel 2001/2002?
NO,NON C'ERA.
FU TUTTO TRANQUILLO.
LA SPIEGAZIONE E' DI UNA FACILITA' ESTREMA.
Non ci fu guerra civile perchè i lagnosi stettero avanti per tutto il campionato...a 6 giornate dalla fine,dopo la vittoria sulla Roma,ormai si disse "E' quasi fatta"...
Ora,a campionato perso,vanno a guardar con il lanternino il rigore su Ronaldo,il rigore per l'udinese...
Nel 2001 02 il clima per tutto il campionato fu tranquillo ed il motivo è già stato detto.
Avete perso la gara decisiva perchè vi siete cagati sotto,il resto sono fesserie da bar.
Axel,tu non sai reggere un discorso,è questo il tuo vero dramma.A me sta bene così,continua a parlare di aria fritta.
Axel
volevo dire che siamo sempre pronti a giustificare noi stessi
Per Campatelli era tutto a posto perchè alla fine della suonata le ammonizioni sono state 3 per parte.
Così come per gli interisti era tutto a posto perchè in fin dei conti Moggi e Galliani erano più disonesti
clinter
Il presidente era Lillo Foti della Reggina
Nel 97/98 c'era clima da guerra civile perché noi frignavamo? Ah, ecco... e siccome noi frignavamo, siamo riusciti a condizionare anche gli altri e creare un clima da guerra civile... incredibile!
@kim: anche io non sarò contento finché non vedrò Moggi in prigione; ho sempre avuto il desiderio che mi capitasse tra le mani, insieme a Ceccarini... altro che scudetto del 2006 indietro... sai cosa mi frega.
Grazie.
Cydella,continuando a non rispondere sul 2001 02 mi dimostri,per la millesima volta,che ho ragione io.
A me basta questo.
Dopo Inter Roma 3-1 o Inter Juventus 2-2 e nei mesi precedenti,MAI e dico MAI,ci furono processi,processioni e trasmissioni per qualche episodio eclatante, ed il clima non era nemmeno lontanamente paragonabile a quello del 1998.
Io la spiegazione l'ho data...l'Inter fu in testa per 9 mesi ed un tempo.
Non capisco cosa cazzo abbiate da parlare ancora in merito ad un campionato in cui è palese che la sconfitta è derivata solo da un pesante attacco di diarrea avvenuto negli ultimi 45 minuti dell'ultima giornata...ed in parte anche con Atalanta e Brescia.
Siate obbiettivi.
A si...il rigore su Ronaldo contro il Chievo e la salvezza dell'Udinese a Lecce,le cazzate sono sempre queste.
E un giocatore di fioretto come Nedved che fa tutto il girone di ritorno in diffida senza beccare neanche una (1!) ammonizione?!
Poi in champions beccava un'ammonizione a partita... chissà come mai.
cyd
magari avesse preso un'ammonizione a partita in cempions. magari arrivava pulito a quella semifinale
Invece ne prese solo una per un fallo evitabile,dopo aver preso la prima 8 mesi prima per essere uscito dalla barriera prima del fischio
faccina che ride
Basta dai,ti stai rendendo ridicolo.
In pratica,come episodi scandalosi di quel campionato,parlano sempre e solo di avvenimenti accaduti...tenetevi fermi,entrambi alla...33 ESIMA GIORNATA! :DDDD
E prima?Cosa è successo?Ah,Nedved...
Basta così.
Avete perso perchè vi siete cagati sotto,questa è la verità storica...accertata dai fatti.
Nella storia del nostro campionato ci sono sempre state tante "stranezze". Moggi era uno squalo, ma non tutto quello che accadeva di strano poteva avere in lui il mandante, anche perchè tani sono stati gli avvenimenti contrari. Lo scudetto della Lazio nel 2000 ? Il comportamento dell'intoccabile Collina fu di punizione nei confronti della Juve, perchè una interruzione di quasi 1 ora e mezza per pioggia non si era mai vista. E nel 2001, scudetto della Roma ? Ci dimentichiamo delle regole cambiate in corso di campionato ? La Roma che perdeva 2-0 a Torino e che viene salvata letteralmente d Nakata ? Ovvero un giocatore che sino a 48 ore prima non avrebbe potuto neppure giocare quella partita. Anno 1998: Moggi ruba lo scudetto all'Inter con il noto rigore su Ronaldo ! Eppure io ricordo che in diretta anche sky non giudicò l'intervento da rigore (anche sky era sul libro paga di Moggi ?). A questo punto però devo anche mettere sul piatto della bilancia i due scudetti interisti post 2006, arrivati non senza polemiche dopo accese lotte con la Roma. Soprattutto il primo fu segnato da errori a ripetizione pro Inter, un pò troppi a dire il vero. Io penso che nessuno di noi sappia veramente come e in che modo gli accordi di potere hanno influenzato i risultati in campo. E questo senza volere dire ciò che non penso: ovvero che Moggi era uno corretto o che l'Inter fosse o sia stata sullo stesso piano. Ma basta anche con questo modo di vedere a senso unico: Juve ladrona e Inter santona. Moratti non è la reincarnazione di padre Pio ... chiedete agli operai Saras cosa pensano della sicurezza sui luoghi di lavoro e chiedete agli azionisti Saras del collocamento sul mercato ...
post inutile.
ritiro. E' servito all'impeccabile intervento di Mizio.
Quoto Gobbo equilibrato come sempre.
Mizio: lo scudetto del 98 non è solo Juve-Inter, è una delle più grandi pagliacciate della storia del campionato Italiano, è la madre di tutti gli errori (anche Morattiani)... Sui due scudetti Manciniani sorvolo: cosa non può l'invidia Bianconeragiallorossa!!!!
ecco l'inter ha pareggiato i conti dello scudetto 98 con quello rubato alla roma 3 anni fa. Quindi non si capisce che c'azzecchi quello del 2006: mi sembra 1 di troppo ... ;-)))
Non fatene un dramma. Io non ne faccio un dramma. La conclusione logica della questione si dovrebbe avere con Moggi in galera.
Per il resto accetto i nostalgici di tutti i tipi, anche quelli che praticano attivamente la "ostalgie" per la DDR guidando una Trabant nelle campagne berlinesi.
Figuratevi che fastidio possano darmi quelli che rimpiangono i bei tempi di Moggi & Co, quando la Juventus vinceva. Effettivamente per voi erano bei tempi.
Game Over.
Morale è quello che si deve.
Anno 1998: Moggi ruba lo scudetto all'Inter con il noto rigore su Ronaldo ! Eppure io ricordo che in diretta anche sky non giudicò l'intervento da rigore (anche sky era sul libro paga di Moggi ?)
Sky nemmeno esisteva nel '98...
Comunque Calciopoli è una noia.
Io lessi nei primi anni 2000 il libro "Lucky Luciano", che narrava le gesta eroiche di Moggi nella sua (purtroppo) lunga carriera.
Basta, mi fu sufficiente.
Quando anni dopo scoppiò la bufera, mi stupii relativamente. Perché quel libro, a modo suo, mi aveva aperto gli occhi.
Mi auguro solo che prima o poi questo delirio finisca, perché chi ama il Calcio non ne può davvero più.
"...perché chi ama il Calcio non ne può davvero più"
soprattutto chi ama l'inter poi.......
sottoscrivo mizio
"...Eppure io ricordo che in diretta anche sky non giudicò l'intervento da rigore.."
Mizio, io non ricordo se SKY esistesse o no nel '98 ma in ogni caso SKY, RAI o chi vuoi tu, il mio commento è: a beh, se lo ha detto la TV....
Cazzo ma gli occhi per vedere non li avete? O va bene quello che dice Caressa, uno che capisce di calcio come io di fisica quantistica?
".. Moratti non è la reincarnazione di padre Pio ... chiedete agli operai Saras cosa pensano della sicurezza sui luoghi di lavoro e chiedete agli azionisti Saras del collocamento sul mercato ...". Non so cosa c'entri m rispondo anch'io alla cazzo: invece Berlusconi e gli Agnelli sono benefattori delle masse, gli impianti di Garrone e dei sensi sono modelli di ecologia, Tanzi e Cragnotti sono dei perseguitati, Lotito uno senza appoggi ..... (continuo...?)
A proposito di Facchetti e dei nerazzurri, Palazzi è duro: "Questo Ufficio ritiene che le condotte in parola siano tali da integrare la violazione, oltre che dei principi di cui all'art. 1, comma 1, CGS (codice di giustizia sportiva, ndr), anche dell'oggetto protetto dalla norma di cui all'art. 6, comma 1, CGS, in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità ed indipendenza, che devono necessariamente connotare la funzione arbitrale. Oltre alla responsabilità dei singoli tesserati, ne conseguirebbe, sempre ove non operasse il maturato termine prescrizionale, anche la responsabilità diretta e presunta della società ai sensi dei previgenti artt. 6, 9, comma 3, e 2, comma 4, CGS".
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano-calcio-infetto-2011/palazzi-illecito-inter-801867886033.shtml
appunto marco è un delirio alimentato ad arte con i tifosi che si fanno abbindolare volentieri.
Palazzi,poco fa, ha detto che l'intera aveva commesso illeciti e quindi l'avrebbe "rinviata a giudizio".Ora non può perchè prescritto.
Ottimo assist per il gran consiglio per revocare lo scudetto per motivi etici, lo facciano e poi ci divertiamo. Lentini e doping sono penali, non sportivi.
forse è la volta buona che si scoperchia tutto.
Jeff: per carità, Agnelli e Berlusconi ne hann fatte di cotte e di crude. Anche qui non generalizziamo, ho solo detto che i Moratti non sono dei santarellini come vorrebbero far credere. COLPO DI SCENA: ULTIM'ORA: PER PALAZZI (NELLA SUA RELAZIONE) ANCHE L'INTER AVREBBE COMMESSO DEGLI ILLECITI SPORTIVI ... PS: non ricordo se nel 1998 ho visto la partita su sky o tele+, la sostanza cambia poco. Il rigore a velocità normale non sembrava tanto netto, come lo fu invece quello dato alla juve sul cambio di campo. certamente fu un errore arbitrale, ma meno topico di quello che gli interisti predicano da 13 anni.
"La durissima relazione di Palazzi: «Violò l'art.1». Il 18 luglio la decisione sullo scudetto del 2006"
@Direttore
.. e Google Analytics s'impenna ...
Guus anche l'art 6 illecito sportivo veramente.
a parte ciò sottolinerei anche questo passo:
"Alla luce delle considerazioni svolte durante la presente disamina, anche con riferimento a tale problematica, questo Ufficio ritiene che sulla questione costituente oggetto dell'esposto possa, in ipotesi, pronunciarsi esclusivamente la Federazione, da una parte, in conseguenza della improcedibilità delle situazioni di rilievo disciplinare emerse e, dall'altra, in conformità a quanto affermato nel parere consultivo reso il 24 luglio 2006 dalla Commissione nominata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e composta dall'Avv. Gerhard Aigner, dal Prof. Massimo Coccia e dal Prof. Roberto Pardolesi. Ne consegue che, nella specie, appare fondato e ragionevole ritenere la sussistenza, nell'ambito dell'ordinamento di settore, di un interesse qualificato, facente capo alla Federazione, in ordine all'acquisizione di tutti gli atti del presente procedimento, al fine di poter più compiutamente valutare l'ammissibilità e, quindi, l'eventuale fondatezza della richiesta formulata dalla società Juventus F.c.".."
mi chiedo, ha qualche rilievo per dirimere la questione se il C. F. possa decidere sulla revoca, o no?
A questo punto resta solo da sapere se si giocherà prima Gubbio Inter, Inter Nocerina o Juve Stabia Inter...
:D
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAABBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Lo scudetto degli onesti... aprirono anche lo champagne... lo smoking bianco...
anche il direttore... quanto ha sputato sui DV fin dai tempi dell'indiscreto arancione. Quanta bile ha rovesciato sull'ex consigliere nerazzurro che aveva lasciato sbattendo la porta. Chissà che bua aveva causato all'onesto presidente petroliere verde e al suo amico GRs
Guardiamo come svicola ora, il direttore. Magari con un post tipo questo... "ridevano alle spalle di Facchetti" perchè ridevano? perchè faceva le telefonate di richieste che sarebbero rimaste inascoltate dalla cupola? Ma non bastava telefonare per essere condannati? Per l'Inter no, prima GRs e ora tutti a beatificare Santa Prescrizione.
Ci hanno vinto cinque scudetti grazie a Santa Prescrizione; e si arrabbiano se qualcuno gli dice che sono di cartone.
Scusate se è poco:
"Questo Ufficio ritiene che le condotte in parola siano tali da integrare la violazione, oltre che dei principi di cui all'art. 1, comma 1, CGS (codice di giustizia sportiva, ndr), anche dell'oggetto protetto dalla norma di cui all'art. 6, comma 1, CGS, in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità ed indipendenza, che devono necessariamente connotare la funzione arbitrale."
04 luglio 2011 18:40
Ma non bastava telefonare per essere condannati?
ma se Moratti lo disse fin da subito che c'erano telefonate sue e di Facchetti coi designatori
ma le 70 e passa pagg le avete lette?
revocatelo che ci si diverte.
axel
appunto ;)
Ps: in realtà ci sono due punti dolenti, leggete le carte prima.
Ultimo post e poi sinceramente basta: alla base dell'assegnazione dello scudetto 2006 vi era il riscontro del fatto che l'Inter non partecipasse ad alcuna forma di prevaricazione. Una vera e propria "purezza". Poi è venuto fuori che il col. Auricchio si era arrogato il diritto di decidere cosa fosse rilevante e cosa no. Se le intercettazioni di Facchetti fossero venute fuori subito è altamente probabile che all'Inter lo scudetto non sarebbe stato assegnato. STOP. Questo chiude il discorso. l'Inter non era dentro come la Juve o come il Milan, ma comunque mancava di quella "purezza" tanto decantata. PS: io invece penso che gli scudetti dal 2006 al 2010 sono frutto di una grande squadra, la migliore in Italia. Se Juve o Milan le sono state inferiori, lo erano per loro problemi.
gli onesti troveranno qualcosa a cui arrampicarsi. sono abituati da anni.
Mizio71 "Se le intercettazioni di Facchetti fossero venute fuori subito è altamente probabile che all'Inter lo scudetto non sarebbe stato assegnato. STOP. "
STOP??????
STOP??????
Scusa se è poco:
"Questo Ufficio ritiene che le condotte in parola siano tali da integrare la violazione, oltre che dei principi di cui all'art. 1, comma 1, CGS (codice di giustizia sportiva, ndr), anche dell'oggetto protetto dalla norma di cui all'art. 6, comma 1, CGS, in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità ed indipendenza, che devono necessariamente connotare la funzione arbitrale."
comunque, sfottò a parte, queste sono le valutazioni dell'accusa e non un giudizio definitivo. Certamente sono pesanti e gettano una pesante ombra sui risultati successivi e soprattutto sulla tanto decantata diversità morale dell'Fc internazionale.
La cosa che mi incuriosisce di più però è la parte in cui Palazzi ritiene che il C.F. possa benissimo decidere sulla revoca. Mi (ri)chiedo? basta questo parere della proc. federale per dirimere la questione e permettere al C.F. di decidere o ci vuole qualcos'altro? che farà Abete, si appoggia su questo parere e decide o ne chiderà qualcun'altro?
alla base dell'assegnazione dello scudetto 2006 vi era il riscontro del fatto che l'Inter non partecipasse ad alcuna forma di prevaricazione. Una vera e propria "purezza".
non esiste nessun comunicato della federazione, tantomeno a firma Guido Rossi, in cui si dica che lo scudetto 2006 è stato assegnato su base etica
smoking bianco: lo smoking bianco non c'entra niente con lo scudetto a tavolino, fu indossato da Materazzi per festeggiare quello dei 97 punti quindi un anno dopo (festa a San Siro in occasione dell'ultima giornata, Inter-Torino 3-0)
Possiamo semplicemente dire che la pseudo giustizia sportiva è veramente un oggetto non identificato ? questi discutono su questioni che valgono milioni di euro, sulla passione di milioni di italiani e non sanno neppure quali sono le regole da applicare .... che Paese dei balocchi
@ marcopress
mal che vada ci attaccheremo alla prescrizione. Non saremo puniti perché prescritti ma ci toglieranno uno scudetto per motivi etici...
qualche altra squadra si è già salvata il culo per la prescrizione, che dici? Glieli togliamo anche a loro (voi) gli scudetti per motivi etici?
pan ha già cominciato. è uno dei più bravi
Non mi rispondi nel merito però... li togliamo gli scudetti dopati o no?
@ cecco
io capisco bene la tua frustrazione per la punizione che fu inflitta alla viola mentre altre società riuscirono a scamparla... però c'è una cosa del tuo pensiero su Calciopoli che non riesco a capire:
secondo te i Della Valle furono colpevoli di qualcosa o furono solo povere vittime?
Pan, il merito da oggi e per settimane è un altro.
sul Corriere della sera è già iniziata l'opera di seppellimento. Parlano dell'articolo 1 e non del 6:)
lol,alla fine avevano ragione Ambrosini e Capello.
e non devo neppure passare a miglior vita per avere la conferma che Facchetti è finito in Purgatorio, forse nella seconda cornice quella degli invidiosi: voleva essere come moggi e alla fine, volendo, ci riuscì in meglio.
però, pure le battute sui morti
non ci si fa mancare niente vedo
"Questo Ufficio ritiene che le condotte in parola siano tali da integrare la violazione, oltre che dei principi di cui all'art. 1, comma 1, CGS (codice di giustizia sportiva, ndr), anche dell'oggetto protetto dalla norma di cui all'art. 6, comma 1, CGS, in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità ed indipendenza, che devono necessariamente connotare la funzione arbitrale. Oltre alla responsabilità dei singoli tesserati, ne conseguirebbe, sempre ove non operasse il maturato termine prescrizionale, anche la responsabilità diretta e presunta della società ai sensi dei previgenti artt. 6, 9, comma 3, e 2, comma 4, CGS"
BOOM
Si può discutere in tanti modi, senza oltrepassare la linea della decenza, con un pò di stile...opinione personale e perciò fallace...
Italo
Senza onestà, senza morale e senza processo: e si lamentano.
@ marcopress
il merito è la possibilità di revocare per "motivi etici" uno scudetto, in quanto gli illeciti eventualmente contestati non sono punibili dalla giustizia sportiva in quanto coperti da prescrizione...
""In un caso, addirittura, il designatore arbitrale, nel tentativo di tranquillizzare il proprio interlocutore e sedare le preoccupazioni di quest'ultimo sulle tradizioni negative della propria squadra con un determinato arbitro, afferma che quest'ultimo è stato avvertito e che sicuramente lo score dell'lnter sotto la sua direzione registrerà una vittoria in più in conseguenza della successiva gara di campionato", afferma ancora il procuratore.
"Tale capacità di interlocuzione in alcuni casi diventa una vera e propria manifestazione di consenso preventivo alla designazione di un arbitro e rappresenta un forte potere di condizionamento sui designatori arbitrali, fondato su rapporti di particolare amicizia e confidenza che il Presidente Facchetti può vantare nei confronti degli stessi designatori e che trovano la loro concretizzazione espressiva nella effettuazione anche di una cena privata con Bergamo e nello scambio di numerosi favori e cortesie (elargizione di biglietti e tessere per le gare dell'Internazionale, di gadget e borsoni contenenti materiale sportivo della squadra milanese, etc...) e non meglio precisati 'regalini'".
"
Se tutto questo fosse vero,CHE FIGURA DI MERDA FAREBBE L'INTER TUTTA?
@Pan
da tifoso, becchi e bastonati.
e coglioni pure.
razionalmente più che colpevoli o innocenti, da punire. da punire e sono stati puniti. se troppo o troppo poco è nello spettro di valutazione del tifoso, come se da punire in quanto coglioni o in quanto colpevoli. in ogni caso non polemizzo sulla punizione. invece sul metodo a cui ci si è giunti si. e da allora.
e l'inter, facchetti e moratti Pan?
onesti o illecitamente graziati?
Repetita...
"(elargizione di biglietti e tessere per le gare dell'Internazionale, di gadget e borsoni contenenti materiale sportivo della squadra milanese, etc...) e non meglio precisati 'regalini'".
In cosa si differenzierebbe questo comportamento da quello tenuto da Moggi?
Aiutateci a capire,interisti onestoni.
@campa: pareggio del Parma dopo che Cannavaro placa Toldo in uscita; rigore inventato per l'Udinese che pareggia 1-1... questo nelle prime giornate... e sono già altri 4 punti in meno.
PS: lo scudetto rubato dall'Inter alla Roma?! Quello nel quale l'Inter non finiva mai una partita in 11?! Ma voi avete mai visto come venivano arbitrate le partite dell'Inter?
PS2: l'Inter-Juve 2-2 è di coppa Italia, quando l'arbitro non fa più arrivare la palla a Adriano sulla trequarti, fischiando ogni volta che il pallone è in volo. Forse meglio della partita del 98, ma ha avuto meno risalto perché non era campionato.
PS3: Perugia-Juve l'hanno dovuta giocare per ordine pubblico... dato che non era stato sfasciato niente nel 98, giocando il giorno dopo, l'Italia sarebbe stata rasa al suolo. Hanno dovuto passare la mano, sennò gli avrebbero fatto la pelle, altro che "anche gli altri rubavano".
PS4: studiando all'estero, tutti erano allibiti dal campionato italiano. Ma ovviamente saranno stati tutti rosiconi... dall'Arabia, dal UK, dalla Francia,...
Vedo ora che tutte le telefonate contestate a Facchetti e Moratti sono del 2004/05. Anno in cui l'Inter vinse la Coppa Italia.
Se vogliono togliercela, prego. Al limite gli diamo indietro anche la supercoppa vinta ad agosto dell'anno dopo.
Ma se all'Inter tolgono lo scudetto per "motivi etici", cosa resterà della Juve? La vittoria della serie B! E poi?
"@campa: pareggio del Parma dopo che Cannavaro placa Toldo in uscita; rigore inventato per l'Udinese che pareggia 1-1... questo nelle prime giornate... e sono già altri 4 punti in meno"
Cydella...nessuno ha mai parlato di questi episodi...fai il serio...
Sono semplicemente "episodi" che fanno parte della normale casistica del gioco...nulla di lontanamente paragonabile ad altri clamorosi.
Poi "rigore inventato",lascia il tempo che trova come definizione?
Inventato per te che sei interista.
Ritenta e sarai più fortunato.
MB:tu non hai capito,o secondo me fai finta,che non frega un cazzo a nessuno del mezzo scudetto,di 5 scudetti o della coppa Italia...della terza o quarta stella.
A noi importa ciò che sta venendo fuori:ossia che l'Inter,squadra vergine per definizione,era corrotta e collusa come tutte le altre,il resto è aria fritta.
è lampante. pagavamo per perdere.
la tesi di palazzi regge mi pare.
Campa capisco. La vostra è una battaglia legale alla Larry Flint quindi? Agnelli ha presentato un esposto alla procura della figc per amore della verità?
Probabile MB...proprio per amore della verità...perchè in questi anni non tutta la verità è stata detta...anzi,forse è stata nascosta la parte più succulenta...
Succulentissima
"A noi importa ciò che sta venendo fuori:ossia che l'Inter,squadra vergine per definizione,era corrotta e collusa come tutte le altre,il resto è aria fritta"
Perchè, è venuto fuori qualcosa? A me risulta che nelle intercettazioni Bergamo e Fazi deridessero Facchetti, da miserabili quali sono.
DICO A TUTTI QUESTI CAXO DI INTERTRISTI CHE DA ANNI MI E' STATO RIPETUTO, ANCHE DAL DIRETTORE STESSO, CHE LA MOVIOLA NON E' UNA PROVA A DISCARICO. LA MOVIOLA NON CONTA UN CAXO!! LA FIORENTINA HA PRESO PUNTI DI PENALIZZAZIONE RIGUARDANTI TELEFONATE RELATIVE A PARTITE IN CUI HA SUBITO TORTI ARBITRALI. CAXO, VI HANNO PRESO CON LE MANI NELLA MARMELLATA, E TRALASCIAMO SUL PERCHE' CI SIANO VOLUTI CINQUE ANNI PER RENDERLO PUBBLICO. LEVATEVI LO SMOKING BIANCO, SMETTETELA CON QUESTA MOVIOLA DEL CAXO CHE NON PROVA NIENTE (cit.) e RINGRAZIATE SANTA PRESCRIZIONE. ANCHE FRA CINQUANTA ANNI GLI SCUDETTI VINTI SARANNO SCUDETTI SOLO PER VOI (e so che per il tifoso intertriste ciò è più che sufficiente), MA PER IL RESTO DEL MONDO CALCISTICO (e so anche che ve ne sbatterete) SARANNO SEMPRE SCUDETTI DI CARTONE FRUTTO DELLE CONSEGUENZE DI UN'INDAGINE PARZIALE E DI UN PROCESSO FARSA IN QUANTO MANCANTE DEGLI IMPUTATI INTERTRISTI. RASSEGNATEVI, FELICEMENTE, MA RASSEGNATEVI: LA SOCIETA' INTERTRISTE HA VIOLATO (HA VIOLATO) L'ART.1 E L'ART. 6 DEL CODICE SPORTIVO E L'HA SCAMPATA PER MOTIVI IGNOTI AI PIU'. TO THE FACE. SIETE E RESTERETE QUELLI DEGLI SCUDETTI DI CARTONE. SALUTONI.
@ cecco
mai sostenuta l'onestà dei dirigenti interisti, squali in un mondo di squali (già lo affermai nel famoso post da 2000 commenti).
Sempre sostenuta, e ancora più da oggi, avendo letto l'intera relazione Palazzi, la differenza, o meglio la minore gravità, di comportamento rispetto alla dirigenza juventina.
Ammetto senza problemi che con la prescrizione ci è andata di lusso, ma credo che questa sensazione sia diffusa...
Chiedo venia per il caxo di intentriste, per i vari caxi e per la voce alta. Ho passato un attimo di intasamento vena. Solo per i toni, però. Salutoni.
Cecco ahahahahahahahah :D
Oggi sei da prova antidoping...mai avrei immaginato...sei più avvelenato del più incallito degli juventini...
Anche questo blog qui sta diventando una fogna.
Complimenti.
@ Campa
In cosa si differenzierebbe questo comportamento da quello tenuto da Moggi?
Aiutateci a capire,interisti onestoni.
Te lo spiega bene il tuo amico Palazzi, nella relazione che avrai piacere di leggere. La trovi sul sito della Gazzetta.
quanti fegati spappolati.
visto che il livello è questo, dalle battute sui morti al seguito, abbandono la tenzone e lascio campo libero.
Ps: toglietecelo così comincia il divertimento.
Cecco riascoltati questa e vedi di andartene a fare in culo.
Mi scuso con gli altri, ma ci voleva.
Direi che nessuno ha fatto notare il vero scandalo: che si revochi l'ambrogino d'oro!! ;D
P.S.
Abbassate i toni e ricordatevi che si parla di pallone...
@campa: possono toglierci anche un altro scudetto (uno rubatoci in più o in meno non fa mica niente), ma noi non saremo come voi, dato che la champions l'abbiamo portato a casa noi, senza che in campionato avessimo la strada spianata per puntare solo alla champions... possono toglierci tutti gli scudetti, ma il triplete rimarrà nella storia dei secoli dei secoli, amen!!!
Tranne che gli Juventini in Italia, il resto del mondo ha un'idea ben precisa di voi. Il resto è noia.
MB bacioni. Quando torni ad accendere un lumino a Santa Prescrizione, accendine uno anche per me, devo vedere se sarà possibile far prescrivere i giudizi sul mio post iroso, per il quale a differenza degli scampati ho chiesto venia, che tanto fastidio ha dato, soprattutto alla banda degli onesti. Di nuovo bacioni.
p.s. mi sa che il "questa" ha preso la stessa strada delle intercettazioni interiste nel processo di calciopoli. insabbiato?
Pan,adesso mi devo leggere un articolo di 3 mega?Lo faccio domani e ti dico...
Cydella:e che cavolo c'entra il triplete ora?
Etoo come l'hai comprato?Te lo ricordi?Piazzando un tizio preso ad una squadra retrocessa...
Se retrocedevano pure voi,col kaiser che vedevi il triplete,anzi una Coppa Campioni vinta...saresti morto vergine come tanti altri interisti.
Dai,che vi è andata di lusso...
L'importante è che si appuri che eravate ladri pure voi...il resto sono cazzate.
Oops grazie della segnalazione cecco. Senza il contributo audio ineffetti il mio improperio perdeva di effetto. E' questo qui:
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=9218
E' l'intercettazione di Mazzini che sghignazza al telefono vantandosi di aver salvato la Fiorentina: "Operazione chirurgica di equippeeee". Quella lì. Se a noi ci hanno preso con le mani nella marmellata, voi esattamente dove ce le avevate le mani?
@ Campa
L'importante è che si appuri che eravate ladri pure voi..
l'importante è che si appuri che eravate ladri PURE voi. PURE.
Hai finalmente ammesso che la società Juventus FC ha rubato? Hai finalmente ammesso delle colpe?
Amici interisti, non facciamo come la gobbaglia negazionista di un lustro orsono, la figura di merda è colossale, i fatti evidenti, prendiamone atto, in un mondo ideale moratti rinuncerebbe alla prescrizione - di cui non capirò mai il senso a livello di giustizia sportiva - assumendosi le relative responsabilità. Punto. Infine, vorrei capire una cosa, ma com'è che alla luce delle intercettazioni pradè-mazzini la futura squadra di decio cavallo non è stata indagata dal dottor palazzi ? Mah...
Panjisao,vabbè,buonanotte.
Fai finta di non capire...non mi presto al tuo gioco.
Io non ho mai detto che la Juve non era colpevole,VOI INTERISTI avete detto che eravate i più onesti di tutti ed i più puri.
Puri un cazzo,eravate come tutti gli altri.
A me questo basta.
@ Campa
ti do delle anticipazioni se vuoi...
In particolare,
sullo sfondo opera quella fitta e stabile rete di rapporti instauratasi tra il direttore generale
della Juventu$, Luciano MOGGI, unitamente all'amministratore delegato della medesima
società, Antonio GIRAUDO, ed i due designatori arbitrali pro tempore Paolo BERGAMO e
Luigi PAIRETIO, elevatasi a vero e proprio sistema organizzato coinvolgente anche il
vertice della struttura associativa arbitrale; sistema atto ad esercitare pesanti ingerenze e,
quindi, a condizionare la classe arbitrale, al fine ottenere un trattamento di favore nei
confronti della società sportiva juventina ed assicurare a quest'ultima un vantaggio di
classifica in campionato.
Panjisao,ma quello che è ha fatto la Juve,o meglio Moggi,è stato ormai appurato e giudicato.
Il problema è capire cosa ha fatto l'Inter...ed in questo stralcio che hai postato,di Inter non si parla...
Palazzi si è inventato di sana pianta la violazione dei 2 articoli da parte dell'Inter?
@ Campa
eravate come tutti gli altri.
No! Come tutti gli altri no.
Non è la colpevolezza che abbiamo sempre contestato, almeno qua sul blog, ma la parificazione delle colpe col sig. Moggi e la sua corte dei miracoli.
Se noi siamo ladri voi siete assassini. Ma uguali no. Mi spiace per te.
MB
questo l'ha scritto lo stesso che ha fatto il commento iroso rispondendo alla domanda se considerava i DV innocenti o colpevoli:
"da tifoso, becchi e bastonati.
e coglioni pure.
razionalmente più che colpevoli o innocenti, da punire. da punire e sono stati puniti. se troppo o troppo poco è nello spettro di valutazione del tifoso, come se da punire in quanto coglioni o in quanto colpevoli. in ogni caso non polemizzo sulla punizione. invece sul metodo a cui ci si è giunti si. e da allora."
Non polemizzo sulla punizione e nonho mai negato ci fossero state telefonate scorrette, anche se da tifoso potrei dirti che la telefonata del link che hai postato, è una telefonata scherzosa tra amici, semplici battutte, e più seriamente che se andiamo a vedere le moviole delle partite incriminate non c'è una partita in cui la viola sia stata avvantaggiata, che stranamente mancano le intercettazioni dell'incontro DV Bergamo dopo che per tale incontro era stata predisposta una mega task force di agenti, task force che non si è mai interessata agli incontri di Bergamo con i dirigenti di altre squadre. Ci sono però delle telefonate ritenute compromettenti per le quali la viola è stata punita, come doveva essere ribadisco io.
Hai mai sentito le telefonate di Foti per le quali la Reggina si è presa 15 punti di penalizzazione? Diteglielo voi a Foti che le vostre sono irrilevanti, ma poi non mandatelo in culo se gli si tappa la vena..
Le telefonate per le quali l'inter avrebbe dovuto essere sul banco degli imputati nel processo di calciopoli escono dopo 5 anni e per "merito" degli avvocati di Moggi. Dove si erano insabbiate? Santa Prescrizione poi ha fatto il resto. E ancora non volete togliervi lo smoking bianco? ma per favore MB.... bacioni
Panjisao,non è che se rubi una 500 sei meno colpevole di quando rubi una Ferrari...
Sei colpevole e ladro e basta.
arturo
mica solo quelle, anche spalletti per esempio. e come non citare le nuove risultanze sul milan che occupano un bello spazio su 74 pag.
sembra che palazzi abbia detto più o meno:
signori questo era il quadretto di quella serie a, avete lasciato cadere l'occasione di fare vera pulizia (si ok significava tabula rasa)e ora mi chiedete di fare una cosa che proprio non si può fare. col piffero che la faccio. provvedete voi, ma fate attenzione ad imbastire per lo meno un processo farsa,perchè vi state incamminando su una brutta strada.auguri.
ps: revocatelo.
Pan,
guarda che invertendo l'ordine degli addendi il risultato non dovrebbe cambiare come invece è successo:
giuve:
a condizionare la classe arbitrale, al fine ottenere un trattamento di favore nei
confronti della società sportiva juventina ed assicurare a quest'ultima un vantaggio di
classifica in campionato.
inter:
in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale
Chiedo scusa a Italo se offenderò la sua sensibilità.
Ciò detto mi rivolgo a tutti gli juventini che da questa sera vanno girando a cazzo duro.
La relazione di Palazzi rappresenta la TESI ACCUSATORIA del PM, la cui funzione è di rappresentare l'accusa. Palazzi dice che dall'esame degli atti ha raggiunto la conclusione che avrebbe deferito l'Inter per l'art. 1 e 6, come fece per JUVE, MILAN e LAZIO, chiedendo la C per la Juve e la B per le altre. La sentenza fu diversa, il che dimostra che la relazione di Palazzi NON E' UNA SENTENZA. Ciò detto, se non fosse che rinunciare alla prescrizione sarebbe paragonabile alla rinuncia alla prescrizione da parte di un nero che dovesse essere giudicato in Alabama, mi augurerei che Moratti
facesse questo passo. Perchè è veramente insopportabile essere equiparati ad una società di ladri conclamati come quella juventina.
Anzi, quasi quasi spererei che facesse questo passo, perchè gli scudetti vinti sul campo, + l'insperata C.L., io me sono gustati nel loro divenire, godimento corroborato dal rodimento di culo dei biancorossoneri. In pratica è stato un grande trappolone, perchè se le telefonate nostre fossero uscite nel 2006, avremmo preso max. 5 punti di penalizzazione, in questo modo la frittata è stata rigirata e risulta che siamo noi i colpevoli. Come ho già detto, ormai i distinguo sono inutili e la verità non ha importanza perchè questa è una guerra. Se ci fossero in ballo questioni più serie del calcio, le fazioni sarebbero già per strada armate di bastoni. In quel caso, sia chiaro, me ne starei tappato in casa.
E il peggio deve ancora venire, già temo la scesa in campo dei 'neutrali'.Spero che veramente il Direttore abbia creato un Indiscreto segreto per l'aristocrazia del sito,così noi combattenti ci massacriamo in cruenta pace.
Mi piace rilevare una contraddizione però.
Se le intercettazioni erano orchestrate dall'Inter, come mai ci siamo autointercettati?
Una cosa però mi piacerebbe: che la finissimo di parlare di Facchetti come di un totem intoccabile solo perchè ha avuto la sfortuna di morire, trovo questo fatto patetitico e di nessun gusto. Bisogna difendersi nel merito.
La guerra continua.
Spike, nella relazione di palazzi si parla pure di spalletti (prescritto) e del nuovo filone milan, della roma misteriosamente no, eppure quelle intercettazioni mi sembravano anch'esse piuttosto sospette. No, il colmo sarebbe proprio una riassegnazione alla quarta sul campo, cioè la roma stessa...
@ spike
Milan, Cagliari, Palermo, Livorno, Vicenza, Empoli, Chievo e Brescia oltre a noi nella relazione Palazzi. Dimentico qualcuno?
La domanda è dove sia finita la famosa telefonata Pradé-Mazzini...
I rapporti di Meani con gran parte degli arbitri in attività sono molto ben evidenziati in effetti.
Ora vedremo che si inventerà il C.F., in particolare cosa escogiteranno per togliere quello scudetto visto che non possono farlo senza processo... ho seri dubbi, comunque, che il 18 luglio questa storia finisca.
Cecco, da semplice tifoso non so dirti dove fossero finite le intercettazioni con Facchetti e Moratti. Penso che fossero state accantonate perché ritenute poco rilevanti, insieme a tutte le altre, comprese quelle con i dirigenti di Roma, Milan ecc.
Non credo ai complotti. D'altronde nel 2006 si diceva che non c'erano intercettazioni sull'Inter perché Telecom, perché Tronchetti Provera, perché Guido Rossi...invece poi le intercettazioni esistevano e di quel grande complotto intertelefonico non si è più detto nulla.
Non ho idea di cosa dicesse Foti e a chi, per il semplice motivo che della Reggina non me ne è mai battuto un cazzo, in tutta franchezza. Non sono un avvocato, per cui nell'estate del 2006 una volta processate Juve, Milan, Fiorentina e Lazio e una volta riassegnato lo scudetto all'Inter ho decisamente perso interesse per la vicenda.
Anche sulla Fiorentina posso capire, in parte, le tue rimostranze. Da quello che ricordo e da quello che avevo letto, i Della Valle e la società c'erano dentro in pieno. Se tu mi dici che invece li hanno incastrati, posso pure darti il beneficio del dubbio. D'altronde la mia idea sui contatti tra Facchetti e Bergamo-Pairetto è sempre stata che fossero in realtà un tentativo da parte loro di attirare anche l'Inter nella "rete", un po' come era successo con Lazio e Fiorentina. Ma è una mia opinione. Proprio come la violazione degli articoli 1 e 6 da parte dell'Inter è un'opinione di Palazzi, a volerla dire tutta...
Da un punto di vista etico la revoca è a dir poco sacrosanta, da un punto di vista giuridico la vedo tosta, sanzionare alla luce di comportamente prescritti è un totale non sense, se moratti ci si mettesse di tigna avrebbe gioco facilissimo nel far annullare il provvedimento di abete. E' un bel guazzabuglio.
@ Cecco
quello che cambia (e molto) è che Moggi e Giraudo hanno messo su un sistema di rapporti ben ramificato coi vertici arbitrali per favorire la Juventus.
Questo sistema, dice Palazzi, è lo sfondo su cui agiscono tutti gli altri coinvolti. In pratica, tutti gli altri si muovono di conseguenza di questo. Se non si capisce questo non so di che si parli.
Facchetti è uno che prova a districarsi in questo sistema, come Della Valle e come altri, anche se ciò non è giustificato ai fini della lealtà sportiva.
Ma la piovra è Moggi.
Ecco appunto, provvedimento di abete (consiglio federale), a proposito di non sense...
appunto panjisao
c'è un bel quadretto per chi si prende la briga di legger tutto, ma proprio tutto.
arturo
da un punto di vista etico non se ne esce.
moratti è colpevole perchè accettava quel meccanismo, votava galliani in lega per le tv e perchè quel meccanismo gli garantiva il posto in chl sempre e cmqe.
Non c'è bisogno di palazzi per scoprirlo, come non c'è bisogno di palazzi per scoprire che moratti e facchetti telefonavano spesso ai designatori. lo diceva moratti già nel 2006. e questo è un punto chiave, ma sarebbe troppo lungo spiegare.
Sì ok bella cosa la relazione di Palazzi.. tutto sta in piedi.
Tutti colpevoli, tutti onesti, ok.
Ma la telefonata da cui scaturisce l'illecito sportivo secondo voi qual'è?
Grazie.
Considerazione mia:
in una realtà parallela in cui tutti i pubblici ministeri della giustizia ordinaria fossero gente tipo Palazzi, per le strutture carcerarie non basterebbero i territori di Sardegna e Sicilia messe insieme.
La giustizia ordinaria è una cosa, quella sportiva tutt'altra, specie in termini di tempistiche di giudizio. E comunque, palazzi in versione vishinski un lustro fa ci andava bene, adesso non più ? Dai, non c'ingobbiamo...
Arturo anche secondo me è sbagliato criticare Palazzi. Lui fa il suo lavoro inquirente.
Ora preparati alla carica degli allora garantisti (quelli del "il giudizio sportivo è stato un processo sommario, ma quello penale ci darà ragione") che ora chiederanno la revoca dello scudetto all'Inter sulla base di una relazione della procura sportiva su fatti prescritti.
Ciao a tutti. Premessa sono tifoso interista. Quoto alla grande il primo post di Un Gobbo: la dirigenza dell'Inter , pur muovendosi in un contesto bacato, ha sbagliato a tenere certi comportamenti che, pur essendo largamente diffusi, erano comunque passibili di sanzione sportiva. Io ho sempre pensato che lo scudetto del 2006 fosse il risarcimento dell'unico scudetto veramente "rubato" all'Inter (1998) e che non assolvesse la dirigenza dell'Inter da tutti gli errori fatti in sede di gestione societaria/mercato/ allenatori ecc, ma visto che non esiste a livello sportivo il "risarcimento" e che discutiamo dello Scudetto 2006 ritengo sia molto difficile per l'Inter trovare delle valide motivazioni per mantenerlo, al di la' del fatto che le conclusioni di Palazzi sono quelle dell'accusa ecc ecc, soprattutto perché la dirigenza Nerazzurra (MM) ha sempre definito quello Scudetto quello degli onesti(e forse e' per questo che oggi tutte le tifoserie ci sono contro).Certo che non e' accettabile l'equiparazione Inter-Juve, ne tantomento la cartonificazione di tutto quanto fatto dall'Inter dopo il 2006.
@Dean M
In punta di fioretto, ma dritto al bersaglio. Cartonificazione?Chapeau
Italo
Il discorso della cartonificazione o del cartonamento tituli va anche bene, però andrebbe esteso, cosa che ci riporterebbe alla solita "logica" rissaiola dell'asino e il bue. Cartonifichiamo anche i tituli juve post scandalo scommesse '80, cartonifichiamo i tituli juve chiamati in causa dal processo per frode sportiva di torino, anche quello finito a tarallucci e prescrizione, cartonifichiamo i tituli bilan post affaire lentini, ergo detenzione in pegno del pacchetto di maggioranza della società torino per sei mesi, robe da radiazione, e andiamo avanti così all'infinito. No, da 'sto discorso da bar non se ne esce.
Arturo...ovviamente nella tua ricostruzione sull'argomento "cartonato",ti sfugge qualche dettaglio...
La Juve post calcio scommesse,prima metà anni 80,vinceva...ma non è che negli anni 70 guardava le altre vincere...
Avrà collezionato 6-7 scudetti...
Il Milan di Lentini...anche quegli scudetti al macero...
Peccato che il Milan pure a fine anni 90 è stata forse una delle 3 squadre più forti della Storia del calcio...vinceva pure PRIMA, di Lentini....
Si può dire lo stesso della tua Inter?Non credo....
Sui cartonati abbiamo concetti diversi, io per cartonato intendo trofei che probabilmente non sarebbero stati vinti se certi episodi fossero stati sanzionati a livello di giustizia sportiva cambiando presumibilmente la storia successiva. Il fatto che la juve abbia vinto negli anni settanta non significa che una serie b nel campionato 80/81 sarebbe stata superata con leggerezza mantenendo pressochè immutato il palmares.
Si Arturo,abbiamo evidentemente concetti diversi sull'argomento...
Io continuo a dire che se uno guarda il palmares del campionato italiano da fine anni 60 fino al 2005-06,il nome dell'Inter in oltre 30 anni lo vede scritto 3 volte. 3 volte in 35 anni,o giù di lì.
Poi di botto,lo vede per 5 volte di fila...qualcosa che non quadra c'è,secondo me...
Non c'è proporzione tra quello che c'era prima ed il dopo...
Probabilmente nel 2006 è scoppiata davvero una bomba atomica ed ovviamente solo un organismo parassita che in qualche modo l'ha scampata,è riuscito poi a proliferare...
Oggi sappiamo che forse avrebbe dovuto essere soppresso pure lui...se non tutto,almeno in parte.
Beh anche la juve ha sempre fatto ridere in coppa campioni, la prima l'avete "vinta" vent'anni dopo di noi, poi è scoppiata la bomba non necessariamente atomica e in epoca moggi-giraudo-lippi-agricola sono piovute finali come grandinasse. Anche lì c'è qualcosa che non ti quadra ?
Guarda che qualche finale di Coppa Campioni la Juve l'ha giocata pure prima di Moggi...che poi ne abbia vinta solo una,questo è un altro discorso...pure il Benfica ha perso 5 finali,vincendo mi pare 2 coppe...
Dell'Inter appare evidente che non c'è proporzione...3 scudetti in 35 anni, 5 in 5 anni.... o è proporzionata la cosa secondo te?
Se è per questo anche l'inter prima di farsopoli aveva pur vinto tredici scudetti che non mi sembrano esattamente bruscolini, se proprio dobbiamo fare un discorso di storia globale. Non mi sembra di vedere tutta questa sproporzione insuccessi/quaresima/astinenze tra l'inter italica e la juve versione coppa campioni. Seguendo il tuo ragionamento statistico e stocastico io vedo stranezze in entrambi i casi, o no ?
Ti dirò di più, prima che il caudillo sbarcasse sull'altra sponda eravamo in vantaggio sui biretrocessi a livello di scudi, salvo poi venire travolti dal ciclone silvio, ahimè noi poveri pellegrini.
Arturo...probabilmente tu non conosci il significato del termine "Ciclo"...
No,non parlo dei classici "5 giorni" della donna...è qualcosa di diverso.
Mi dici che la Juve ha raggiunto per 3 anni di fila la finale di Champions...posso replicarti che nel 1983 la Juve ha giocato una finale di Coppa Campioni,l'anno dopo,1984 ha giocato una finale di Coppa Coppe e nel 1985 ne ha giocato un'altra di Coppa Campioni...3 finali in 3 anni,di cui 2 vinte.
E' ovvio,caro Arturo,che essendo diversa la formula,nel 1984 non ha potuto fare la Champions perchè vi andava solo la squadra campione d'Italia.
3 finali in 3 anni delle maggiori coppe Europea.
Siamo distanti anni luce da "3 scudetti in 35 anni " e "5 scudetti in 5 anni"...
Il materiale è quello,cartone,almeno nella maggior parte degli scudetti.
Cartone polistirolo poliestere.
ahaahahahahhaha
Mej cojoni, la coppa coppe di vignola, come dimenticarla, trionfo epocale, si fermò l'italia. Bonanotte.
Ciao raga, vi sto leggendo e mi sto divertendo una cifra; ke problema c'è?!? uno scudetto di cartone da revocare?!? di ke si parla?!? di procure, di processi di supercazzole prematurate?!?!? Non ci sarà nessuna revoca, non ci sarà nessun nuovo processo; la juve rimarrà a 27 e l'Inter a 18....cartoni o no questa è la verità; la juve ha pagato, l'Inter no; la juve è stata processata, l'Inter no; la juve ha la makkia, l'Inter è immacolata; la juve ha sempre 2 stelle e l'Inter non ancora; state facendo delle corroboranti seghe mentali sull'aria fritta :-))
Dean M, il nodo però è quello. Capisco che per un tifoso non sia accettabile. Ma è la realtà. Tutto nasce da lì, era chiaro anche prima di ieri.
xclinter:"Moggi ne ha fatte di tutti i colori, Galliani mandava avanti i suoi servi a rimestare l'ambiente arbitrale e l'Inter sarebbe sullo stesso loro piano",Esatto.Chi falsifica passaporti(a insaputa di moratti e facchetti?peggio ancora..)per "regolarizzare" giocatori cos'è e perchè lo ha fatto?Forse volevano solo far felice recoba (oltre ai soldi)e non modificare partite... la pecora in mezzo al branco di lupi che resiste 20/30 anni è solo un lupo bianco.
Arturo
sciapò.
Quoto anche gli spazi (cit.)
Eros, mi fai tenerezza, in più mi capita, a volte, di essere autocritico, per cui eviterò di essere scostante dandoti l'appellativo di 'Eros'. Io sono in guerra, ma mi stò già rompendo le palle. E' inutile continuare a rimpallare opposte tesi, tu pensala come vuoi, per me la Juve è una società di ladri, da tempo immemore. Noi non siam certo le mammolette che pretende Moratti, ma per raggiugere il livello di fetenzia e disonestà che ha sempre caratterizzato la società bianconera non bastano due telefonate in cui Facchetti si fa prendere per il culo.
Voi ladri siete e ladri resterete, noi non si sa.
Adesso la cosa bella è che i gobbi fanno il tifo per Palazzi e gli interisti son li a dargli del cretino.
Comunque questa è la richiesta dell'accusa ed è quasi ovvio che si sia calcata la mano.
Ci fosse un processo le cose rientrerebbero nei loro normali ambiti; personalmente faccio fatica a vedere un illecito vero e proprio.
Ma faccio altrettanta fatica a trovare differenze tra il comportamento di Facchetti e quello di Foti.
E a proposito di Facchetti : il fatto che possa aver sbagliato (su imbeccata di Moratti) non autorizza nessuno ,secondo me,a infangare quanto di buono aveva fatto in tutta la sua carriera. E' stato trascinato in un gioco cui non era abituato e c'è cascato. Umanamente mi spiace,ma questo non cancella le sue colpe.
E credo che nemmeno Moratti sia autorizzato a dire che Palazzi è stupido solo per aver tirato in ballo facchetti. Se c'è qualcuno che ha coinvolto Facchetti in questo gioco è lui
Un bianconero torinese per sentirsi bene deve vedere ladri dappertutto. Solo così può sperare di non essere notato...
Adesso che qualcuno paventa una presunta uguaglianza tra Moggi e Facchetti, tra Giraudo e Zeman, i ladri gongolano trionfanti.
Ognuno ha le proprie gioie. Chi si gode la Champions e chi pretende restituzioni.
Se ci fosse un minimo di oggettività nel giudicare le cose (e soprattutto nel giudicare un'epoca) tutto questo non avrebbe nessun diritto di cronaca.
Da noi, in Svizzera, si dice che la Juventus spende in farmaci più dell'Ospedale di Torino, e che la Novartis avrebbe aperto volentieri una propria succursale a Torino.
Sara faccenda prescritta anche questa?
Kim
oggettività per oggettività: se queste intercettazioni sull'Inter fossero state rese pubbliche nel 2006 e penso valutate nello stesso modo dallo stesso Palazzi che sarebbe successo? L'inter avrebbe vinto lo stesso 4 scudetti e una champions e una coppa intercontinentale? Che dicono in Svizzera?
@Nicola
In Svizzera dicono che con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Furbi gli elvetici, ma vale solo per l'inter?
Gobbo non ho letto un solo post dove un interista dia del cretino a Palazzi. Come ci arrivi tu a rilevare che svolga la sua funzione
arriviamo a capirlo anche noi.
Il problema non è Palazzi, ma il fatto che la sua relazione sia interpretata come una sentenza. Me par.
Kim
sapessi cosa si dice qua in padania dell'inter...
"Mej cojoni, la coppa coppe di vignola, come dimenticarla, trionfo epocale, si fermò l'italia. Bonanotte."
Arturo,ho sgamato la cazzata che hai detto ed ovviamente non sai discutere nel merito...
Continua così che ci fai divertire.
Prima di calciopoli,per 3 anni la Juve ha fatto 3 finali di Coppa...quindi E' ACCADUTO e ti ho portato dei fatti concreti.
PRIMA DEI 5 SCUDETTI IN 5 ANNI,nella Storia dell'Inter non c'è nulla di minimamente paragonabile,il perchè è evidente.
Scudetti di cartone,quasi tuti.
clinter
hai ragione. qui nessuno ha dato del cretino a palazzi.
E' stato Moratti.
E la relazione di Palazzi ha scatenato in noi gobbi la stessa reazione che ha scatenato in voi interisti 5 anni fa
Purtroppo non ci sarà nessun processo.Peccato
Io mi accontento della relazione di Palazzi e delle intercettazioni emerse.
E presumo che sareste stati condannati più o meno come Reggina e Fiorentina
Sarebbe il caso di ricordare a un certo foglio torinese che palazzi chiese la c per la juve, quindi il titulone di oggi teso ad avallare l'equiparazione inter-giuve in b è una meravigliosa topica.
@clinter
Penso che tu abbia ragione, quella di Palazzi è solo l'accusa, ma, aiutami, probabilmente ricordo male, nel processo sportivo non si è colpevoli fino a prova contraria? Non tocca alla difesa scagionarsi dalle accuse? In effetti da tifoso interista mi arrabbieri contro sta prescrizione che impedisce di argomentare
La cazzata l'hai detta te, juve avanti moggi tre finali in trent'anni, juve dopo moggi quattro finali in poco più di dieci anni, ergo c'è sproporzione evidentissima anche in questo caso. E comunque sostenere che 5 scudi in 5 anni dopo averne vinti tre in 35 anni (chissà perchè 35 poi) è una stranezza è chiaramente una cagata delle tue, non c'è necessariamente il marcio che vedi. Apriamo una baskettopoli su siena che ha vinto 5 scudi nell'ultimo lustro dopo averne vinti solo uno in vent'anni ? Apriamo una formulaunopoli sulla ferrari che dopo una quaresima di figure di merda durata vent'anni ha vinto 11 titoli su 12 in sei anni ? Apriamo una premieropoli sul chelsea che ha osato vincere tre premier in sei anni dopo un'astinenza di mezzo secolo ? Come al solito voi gobbi avete l'abitudine di formulare postulati e teoremi basati sul nulla, siccome l'udinese non ha mai vinto un cazzo allora è giusto che non vinca un cazzo per altri 35 anni altrimenti c'è per forza di cose il marcio e la bomba puzzolente. Ma ndo cazzo sta scritto, ma come ragioni.
Dici bene Nicola, nel processo sportivo. Nella situazione attuale il processo non è previsto a meno che Moratti non rinunci alla prescrizione. Sono combattuto fra la speranza che lo faccia, per sbattere in faccia al mondo la sua non colpevolezza ed il timore che una sentenza già scritta dai revanchisti di ogni colore e di ogni grado funzionale ci penalizzi
esageratamente. La cosa migliore, a questo punto, sarebbe una revoca da parte del C.F., che, come dice Palazzi stesso, non avrebbe titolo, con conseguente ricorso dell'Inter all'Alta corte di non so cosa. Penso che in quella sede l'Inter potrebbe presentare una difesa congrua. Se vince e le ridannno lo scudetto equivarrebbe quasi ad una assoluzione, se perde ha il culo parato dalla prescrizione.
In ogni caso le anime attraversate non saranno contente mai.
C'è gente che si rinfacci gli scudetti del 1910 o giù di lì, ameno che non abbiano ragione i Maya la rottura di coglioni reciproca durerà un secolo.
"Sono combattuto fra la speranza che lo faccia, per sbattere in faccia al mondo la sua non colpevolezza ed il timore che una sentenza già scritta dai revanchisti di ogni colore e di ogni grado funzionale ci penalizzi
esageratamente."
cioè se lo assolvessero è innocente e se venisse condannato è innocente lo stesso, ho
capito..........
"...sarebbe una revoca da parte del C.F., che, come dice Palazzi stesso, non avrebbe titolo, con conseguente ricorso dell'Inter all'Alta corte di non so cosa."
veramente Palazzi non ha affatto detto che C.F. non ha titolo, anzi...
"Alla luce delle considerazioni svolte durante la presente disamina, anche con riferimento a tale problematica, questo Ufficio ritiene che sulla questione costituente oggetto dell'esposto possa, in ipotesi, pronunciarsi esclusivamente la Federazione, da una parte, in conseguenza della improcedibilità delle situazioni di rilievo disciplinare emerse e, dall'altra, in conformità a quanto affermato nel parere consultivo reso il 24 luglio 2006 dalla Commissione nominata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e composta dall'Avv. Gerhard Aigner, dal Prof. Massimo Coccia e dal Prof. Roberto Pardolesi. Ne consegue che, nella specie, appare fondato e ragionevole ritenere la sussistenza, nell'ambito dell'ordinamento di settore, di un interesse qualificato, facente capo alla Federazione, in ordine all'acquisizione di tutti gli atti del presente procedimento, al fine di poter più compiutamente valutare l'ammissibilità e, quindi, l'eventuale fondatezza della richiesta formulata dalla società Juventus F.c.".."
Ricca, credo che il tuo primo commento si riferisse a questa frase '..Se vince e le ridannno lo scudetto equivarrebbe quasi ad una assoluzione, se perde ha il culo parato dalla prescrizione'.
Anche mia nonna ne capirebbe il senso: la possibilità di difendersi,
senza, in pratica, rischiare le penalizzazioni che si rischierebbero rinunciando alla prescrizione ed andando a processo.
Come tu possa capire 'se vince è innocente .. se perde è innocente' per me è un mistero. Se vince è innocente, se perde è un colpevole
non punibile per prescrizione.
Se vuoi ti mando un disegno.
Sull'altra questione l'estratto che hai postato non ammette discussioni, mi pareva di aver letto o sentito in Tv il contrario.
Ma il fatto non sposta i termini della questione che ho posto: revoca più ricorso interista.
Tanto per cambiare per un attimo argomento, qualcuno (ad esempio Un Gobbo che mi sembra ben informato e tra i più obbiettivi) mi racconta la posizione del Milan?
Dai che così allarghiamo la contesa e il marasma sarà finalmente completo!!!
A proposito di furti e conseguenti "cartonificazioni"...
1985: Liverpool derubato vergognosamente dalla Rubentus
Da che segue:
1986: Steaua Bucuresti Campione d'Europa di cartone
1987: Porto Campione d'Europa di cartone
1988: PSV Eindhoven Campione d'Europa
di cartone
1989, 1990: Milan Campione d'Europa di cartone
Le squadre inglesi dominavano il calcio europeo (lo dico a beneficio dei più giovani): campioni europei nel '77, '78, '79, '80, '81, '82, e '84.
Se dobbiamo parlare di morale e di etica nel calcio italiano, la prima cosa da fare sarebbe quella di riportare la Coppa Campione del 1985 a Bruxelles e sotterrarla all'Eysel con una targa con scritto:
"Scusate, non avevamo mai vinto nulla e mai saremmo riusciti a vincere senza rubare. Eravamo accecati dalla superbia, dall'avarizia, dall'invidia e dalla gola. Ci siamo redenti. Restituiamo il maltolto!".
Morale è ciò che si deve!
Non vedo ora cosa c'entri la faccenda passaporti. Non stavamo parlando dello scudetto del 2006? Già le intercettazioni contestate sono dell'annata prima, per cui a rigor di logica e di diritto non dovrebbero avere conseguenze sulla classifica dell'anno successivo. Se ora poi vogliamo tirare fuori qualsiasi magagna dei 98 anni precedenti di storia dell'Inter per dire che non era "eticamente" degna siamo a posto. Me la immagino già la sequela dei precedenti "etici" dell'Inter. Ci devono ritirare lo scudetto 2006 perché ci sono dei dubbi sul coinvolgimento nel calcioscommesse del 1980? Perché negli anni '60 forse Herrera usava il doping? Perché una volta nel 1913 in realtà avremmo dovuto essere retrocessi? Perché nel 1910 abbiamo rubato lo scudetto alla Pro Vercelli?
Clinter mi fa solo sorridere che vi sentiate sempre così puri ed onesti ( come se ci fosse stato bisogno di palazzi per capire che invece non lo siete). Dietro la tua frase che prima ho citato, secondo me, c'è proprio questo: alla fine siamo innocenti, al massimo prescritti, e se venissimo invece processati (nel caso noi volessimo tirarvi in faccia il guanto della moralità rinunciando alla prescrizione) e condannati la sentenza è già stata scritta.
Sono solo curioso di sapere cosa pensavi 5 anni fa alla viglia dei processi vs Juve, Milan Lazio e Fiorentina.
clinter sono d'accordo con te su tutto.cosa devo dire ancora...
MA falsificare un passaporto per vincere una partita di calcio,finoa quando non hannoscoperto milaninterromalazioudinese che lo facevano,voleva dire"partita persa 2-0" a tavolino perchè era una frode; chi lo ha fatto voleva vincere partite in modo illegale.
poi se nella classifica dei ladri l'inter è al 5 o 12 posto,che mi frega?40 anni in mezzo ai ladri le persone serie non ci stanno:se ne vanno prima.
se devi rispondere "che moggi era di piu di tutti" esticazzi dice che "c'hai ragione", ma resta il fatto che in questa vs nazione di merda nessuno ha visto passaporti falsi e ci sono voluti doganieri polacchi per farti vedere che recoba era , per la fgci, un giocatore illagale da 2/3 anni.Mi sono scordato di dirti che eros è solo il mio nome vero,ho una certa eta avanzata e quindi di tenerezza non ne bisogno.
Eros, non mi ricordo brnr i passi della vicenda passaporti, ma miricordo che Oriali è stato punito e l'Inter multata. I casi sono due: o la pena è stata commisurata all'infrazione oppure
i giudici hanno sbagliato. Son stati corrotti da Moratti? Io non credo, ma tutto può essere.
E' un fatto che nessuna squadra sia stata penalizzata per la questione passaporti, ma le punizione son state tutte a livello individuale, quindi, quantomeno, nell'errore, se ci fu,
ci fu pari trattamento per tutti.
@eros: "ma falsificare un passaporto per vincere una partita di calcio voleva dire partita persa 2-0 a tavolino perchè era una frode"...
ti rispondo con la logica juventina: "eh ma tanto avremmo vinto comunque", "eh ha segnato Recoba, ma poi abbiamo legittimato", "eh ma Recoba non era così forte, quindi non ci ha avvantaggiato così tanto, anzi quasi danneggiato",..
"Come al solito voi gobbi avete l'abitudine di formulare postulati e teoremi basati sul nulla, siccome l'udinese non ha mai vinto un cazzo allora è giusto che non vinca un cazzo per altri 35 anni altrimenti c'è per forza di cose il marcio e la bomba puzzolente. Ma ndo cazzo sta scritto, ma come ragioni.
Arturo,come al solito non hai capito una mezza mazza di tutto il discorso.
Siamo partiti dal mio "l'Inter ha vinto 3 scudetti in 35 anni" (va bene,allarghiamo l'orizzonte temporale e partiamo dal dopo guerra,in 52 anni l'Inter ha vinto 8 scudetti) e tu sei entrato con "Anche le 3 finali Champions consecutive della Juve puzzano,se ne aveva giocate 3 in 30 anni"...
Ho cercato di farti capire Arturo,che poco più di 10 prima della Juve Moggiana,un'altra Juve aveva giocato 3 finali Europee consecutive.
Tu sei uscito con l'ironia del cazzo su Vignola,perchè ovviamente non hai argomenti.
Adesso mi addentro un pò più nel tecnico,quindi non so se mi segui,ma le formule stesse della coppe sono cambiate.
Nell'83 la Juve arrivò seconda in campionato e perse la finale di coppa Campioni con l'Amburgo,quindi l'anno successivo fece la Coppa Coppe,avendo vinto la Coppa Italia.
Se pure allora ci fosse stato l'accesso alla Coppa Campioni pure per la squadra per esempio seconda,la Juve avrebbe fatto pure la Coppa Campioni del 1984.
Non dico che l'avrebbe vinta,ma di strada ne avrebbe fatta,avendo campioni del mondo e qualche giocatorino straniero bravino.
Nella Coppa Coppe vinse,guarda caso.
Poi l'anno dopo ancora finale e vittoria.
Quindi,caro Arturo,poco più di 10 anni prima di Moggi,la Juve aveva fatto qualcosa in Europa di ASSIMILABILE,PARAGONABILE,CONFRONTABILE,MI CAPISCI? a qualcosa fatto in passato.
I 5 scudetti CONSECUTIVI della tua Inter, non trovano,nella Storia dell'Inter medesima,NULLA DI LONTAMENTE, RIPETIAMO, ASSIMILABILE,PARAGONABILE,CONFRONTABILE...
Perchè???
Questi sono i fatti,FATTENE UNA RAGIONE!
Ah ecco, se è l'inter si allarga l'orizzone temporale a 35 anni o 50anni, se è la juve invece ci si limita agli "appena dieci anni prima di moggi la juve ha fatto tre finali europee con la coppa coppe di mezzo". No bello, anche se i regolamenti son cambiati è fuori discussione che le quattro finali moggiane di champions in dieci anni (dopo nove di semiastinenza) siano un chiarissimo cambio di marcia rispetto alle tre finali nel trentennio precedente a gestione strettamente agnelliano-bonipertiana, non puoi giostrare le barriere spaziotempo come ti pare. E comunque io facevo un altro tipo di discorso che non hai capito, quella sulla juve era una controprovocazione, io ho contestato la tua pretesa di stabilire regole auree sulla base degli almanacchi e delle statistiche, siccome una squadra non ha vinto una fava per 50 anni se all'improvviso stabilisce un ciclo aureo significa che c'è per forza di cose il marcio che "non torna", può valere nel caso recente dell'inter o della juve di cui sopra, dove ci sono elementi a dir poco sospetti, ma non è assolutamente vero in generale e te l'ho dimostrato con alcuni esempi anche extrapallonari, il problema è che voi gobbi siete quelli che "se vincono juve e milan è tutto normale, se vincono le altre c'è necessariamente l'anomalia". L'albo d'oro non ipoteca il futuro, il fatto che la juve abbia vinto 27/29 o trenta titoli in 100 anni e passa non significa che farà altrettanto nel prossimo secolo. Magari non vince un cazzo, o magari ne vince sessanta di scudetti. Compris ?
@Campatelli
...Nella Coppa Coppe vinse,guarda caso. Poi l'anno dopo ancora finale e vittoria...
AhAhAhAhAh... Vinse? Ma che vinse? Rubò! Come sempre! Rubare e Truffare. Senza questi due verbi alla Rubentus potrebbero contare forse su qualche Coppa del Bar del Nonno.
Abbi un po' di amor proprio. Lascia stare.
Fai un favore a tutti noi. Vai nella sede della tua Rubentus, prendi la Coppa del 1985, riportala in Belgio e piantala di farneticare.
Posta un commento