di Anna Laura
E' imbarazzante. La situazione del ricorso sullo scudetto assegnato all'Inter da parte della Juventus. Imbarazzante è il comportamento della Figc, dei media, dei tifosi. Tutto ha una ragione nel metodo adoperato, tanto caro alle "propaganda machine" di tutto il mondo. L'uomo medio per dirla alla Hume, è empirista per abitudine: incapace di ragionare 'per Principi'.
Tale tipo di ragionamento viene a malapena preso in considerazione. Un Principio è qualcosa che dovrebbe trovare tutti d'accordo, ma ci sono modi che si possono adottare per far sì che molti passino in secondo piano questo principio. Questo modello lo si vede all'opera per la spazzatura di Napoli. In termini di Principio la spazzatura di Napoli la fanno i napoletani e spetta ai napoletani risolvere il problema. Secondo il Principio le soluzioni sono due. La prima: i napoletani non producono più spazzatura, quindi il problema è risolto. La seconda: producono ancora spazzatura, ma la smaltiscono e il problema è risolto. Quale è il modulatore mentale? Quello che ci fa uscire dal Principio? Semplice: la comparsa di un 'nemico'. Qualcuno che sottolinei l'errore di agire al di fuori del Principio. Questo fa scattare in tutti i napoletani il meccanismo di 'appartenenza' e fa passare in secondo, terzo piano il Principio. E' la piazza allora che porta in primo piano il becero. Arrivano i beceri che urlano e si incavolano. Sempre cosi. Un meccanismo semplice come questo. Vieni accusato di aver taroccato il campionato, per la Juve? Chiami a raccolta i beceri della Juve, a cui insegnerai tre o quattro frasette, semplici e generalizzanti (tutti telefonavano) e il gioco è fatto. Pensa, di questo passo alla frasettina 'tutti vanno in banca': pensa se un rapinatore avesse la capacità mediatica per innestare questo meccanismo, sai cosa succederebbe? Che diventa uno statista, forse. Con questo meccanismo si vede che produci anche tu spazzatura e che la smaltisci, ma cosa importa, anche tu la produci. Io la butto in strada, ma la produci anche tu. Adesso, con questo meccanismo, ecco il 'brindellone' Facchetti: mi immagino le battute e le risate dopo ogni sua telefonata, che risate si saranno fatti Bergamo, Mazzini e compagnia. Con questo meccanismo, dicevo, la piazza e i media giudicheranno. Non per 'analitica trascendentale', no, ma per il principio della spazzatura: se produci spazzatura, anche tu sei napoletano.
Anna Laura
271 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 271 di 271In quanto a latrocinio, penso che la Juventus sia in assoluto la squadra più forte al mondo.
Chi ha saputo portarsi a casa una Coppa Campioni strarubata e pure grondante sangue?
Ha ragione il Gatto Arturo. Prima di reclamare onestà bisognerebbe fare un po' di sana autocritica e riportare quella coppa a Bruxelles, sotterrarla all'Heysel e metterci su una lapide di scuse. Poi, dopo un pajo di secoli, potrebbero tornare a parlare di onestà. Forse.
Uno scudetto da bruciare. Anzi, già bruciato. Poco importa, in fondo, se qualche organo federale alla fine lo scucirà dalla maglia dell'Inter o uno stuolo di legali riuscirà a tenerlo attaccato con la debole imbastitura della prescrizione. Dopo la durissima relazione del procuratore Palazzi, il titolo del 2006 è di fatto revocato dalla storia.
Certo, l'inchiesta - analizzata a fondo da Ruggiero Palombo nell'articolo che segue - ha il valore di una requisitoria postuma, non di una sentenza. Ma le chiacchiere stanno a zero: il pm sportivo dice che la società nerazzurra e soprattutto l'allora presidente Giacinto Facchetti commisero un illecito sportivo per avvantaggiarsi in classifica. Se le intercettazioni emerse grazie ai legali di Moggi dalla farraginosa istruttoria di Napoli fossero state in suo possesso nel 2006, l'Inter sarebbe stata sicuramente deferita e probabilmente condannata alle stesse pene del Milan. Non a quelle della Juve, al centro «di un vero e proprio sistema organizzato». Ma, in ogni caso, addio scudetto degli onesti.
(Gazzetta.it)
@Campatelli
E poi vai dal Signor Pessotto, chiedigli cosa succede a smettere le cure del Dottore troppo in fretta e vedi che ti risponde.
Pensare anche solo lontanamente di paragonare quella fogna che è stata la Rubentus nell'era Moggi a qualsiasi altra squadra, anche Nord Coreana, è un insulto all'intelligenza.
Vergognatevi!
Kim,Gatto Astruso,ma che cazzo state dicendo??
Quale sarebbe stata la grandissima colpa di quella finale?
L'averla giocata?
Vi hanno detto sino alla nausea che SE NON SI FOSSE GIOCATA,forse i morti sarebbero stati non 39 ma molti di più.
Il problema è che dovete rompere le palle a prescindere,quindi quella Coppa comunque "non vale"...
Se non vale quella,per me tutti i vostri ultimi 5 scudetti sono farlocchi e pure la Champions a questo punto.
Tutto di cartone e stop!
@Kim
come si dice "non buttatela in vacca" in Svizzera? ;)
cydella%clinter: ho fatto (e faccio ancora solo per bambini) l'arbitro e la regola su tesseramenti irregolari,prima dei passporti di paperopoli (commento di allora di chi li ha visti)diceva: si dà partita persa in tutti referti di gara in cui è stato schierato il tesserato irr.,anche antecedenti alla scoperta,e si stila la nuova classifica:provate a seguire la regola e applicatela a quei campionati.Punto.
E' chiaro che "il cosi facevan tutti"ha portato tutti colpevolinessuncolpevole.della logica juventina (cyd) chi se ne frega,non è la mia logica.
la mia logica mi ha portato ad abbandonare il settore arbitrale perche di fronte alla disonesta conclamata occorre solo allontanarsi e aspettare il crollo totale di questo mondo saturo di nani,ballerine e (new entry) puttane per poi ripartire forse,con basi piu serie.Naturalemnte non solo il calcio che deve crollare, ma è l'italia tutta,e non solo interjuvemilanecc, che oramai si merita lo tsunami.Buonanotte.
@Nicola
Si dice "nicht im Kuh werfen"
@campa: "per me tutti i vostri ultimi 5 scudetti sono farlocchi e pure la Champions a questo punto.
Tutto di cartone e stop!"...
ma l'abbiamo capito cosa sostieni. E ti dico che se noi abbiamo 5 anni di cartone, voi avete una storia cartonata. Anzi, non di cartone, ma di doping, di furti,... oh, parlando in UK con la gente al pub di calcio, giovani e vecchi conoscono le porcate della Juve, la vostra fama "già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano Indiano"...
@Campatelli
Averla giocata per risparmiare vite è un conto. Festeggiarla, portarla a casa (avendola pure vinta per furto) è tutt'altro. Solo una società che non aveva mai vinto nulla prima poteva farlo. Avarizia. Invidia. Gola. Fai tu. Ma fa comunque schifo!!!
@Kim
ahahahahahahah non gettate la mucca è fenomenale?! :D
Parlano loro poi...che ne hanno vinte 2 con in panchina un mago...
Si,un mago...particolarmente bravo nel preparare bevironi per i calciatori...ma ovviamente quello che dice Ferruccio Mazzola non vale, perchè è il fratello scemo del più importante Sandro.
Ah,se si potesse indagare su quell'epoca...
Cydella,Gatto e compagnia bella..."SVEGLIATEVI"!!!Come dicono i testimoni di Geova...
Ciò che sta venendo fuori in questi giorni,ciò che non è venuto fuori per il passato,testimonia solo una cosa...che l'Inter è come tutte le altre squadre...
Moratti figlio altro non è che la prosecuzione pari pari del padre Angelo...
Allodi ed Herrera erano i Moggi e gli Agricola di 50 anni fa...
Arrivedoooorci,illusi!
@eros: ma io sono d'accordo con te. Ma so che ridare lo scudetto 2006 equivale a togliere il tappo alla fogna.
La cosa esilarante è che pretendono che noi ridiamo quello scudetto, mentre non ho mai sentito uno juventino dire che devono ridare lo scudetto 98, quello del 02, quello 05 (rubato al Milan), quello furtato al Parma (chiedete alla gente di Parma... ma di sicuro piagnoni anche loro), la champions col Liverpool, quella con l'Ajax perché pieni come le uova,...
il sistema andava abbattuto nel 98 e qualsiasi cosa fatta dopo è tardiva e non sufficiente.
"oh, parlando in UK con la gente al pub..."
maitre a penser insomma...
""oh, parlando in UK con la gente al pub..."
maitre a penser insomma...
hahahahah forte questa,mi era sfuggita...
E beh...tutto fa brodo...
@campa: è inutile che la meni; il mondo non finisce alle Alpi e siete conosciuti in tutti il mondo per i vostri furti! Tutti quando parlano di Juve, parlano dei vostri furti!
La percezione comune, mica maitre à penser... non mi pare complicato come concetto.
Quando parli del Milan, tutti parlano degli olandesi, di Rivera,... parlando della Juve, tutti che tirano fuori aneddoti di furti.
@Cydella: sivede che ne hanno di tempo libero :D
Seriamente, non sbroccare, quando sei lucido sei più obbiettivo. Ti stai moggizzando!
Quando parlano della Juve,citano pure Sivori,Platini,Scirea,Boniek,Zidane e tanti altri...
Cydella,smettila di dire puttanate e ritirati in buon ordine dai.
@Campatelli
Ti rode solo perché la Rubentus una l'ha dovuta rubare e l'altra truffare col Samyr, il Neoton, ecc... E l'Inter adesso ne ha una in più.
La Rubentus se no starebbe a zero!
Niente furti, niente frodi = niente vittorie!
Si vede che avete altre esperienze... nell'estate 1999 facevo dei corsi con degli arabi che si chiedevano come fosse possibile quello che avevano visto nel campionato italiano. Ma sicuramente erano tutti frignoni interisti camuffati da arabi...
PS: il famoso coro "come la Juve" è nato per caso? Solo voi vi mettete (volontariamente) le fette di salame sugli occhi, ma il resto del mondo ha un'idea ben precisa di voi.
gatto mi sa che oggi l'unico che non rosica qui sia campatelli... così a naso eh?! :D
Arturo,siete corrotti e collusi quanto tutti gli altri,fattene una ragione...lo so che è dura da accettare,ma provaci.
Per rimanere al recente passato,vi siete fregiati nel 2006 del titolo "Scudetto degli onesti,delle vergini"...
Ora vien fuori che non è così,vuoi che non goda come una bestia?
C o r r o t t i.
xcydella: la juve restituisce quello che vuoi tu tranne liverpool che non c'entraniente col calcio:il milan restuisce lo scudetto di perugia (famiglia cristiana ha una lettera in cui si diceva che un giocatore perugino ha venduto la pertita:la lazio quello vinto sulla juve con la partitanonvalida in termini regolamentari(quando fai esempi ricordatidi richiamare le regole senno è fuffa) di perugia-juve.
L'inter del 1997 RE-TRO-CEDE in B perche occorreva rifare la classifica.Ti è chiaro il concetto?
@eros: quella col Liverpool non c'entra niente col calcio, perché è un ennesimo furto colossale...
se l'Inter è in B nel 97, la Juve doveva essere già stata radiata da decenni. Ti è chiaro il concetto?
Ma, in ogni caso, addio scudetto degli onesti.
(Gazzetta.it)
xcydella: la juve restituisce quello che vuoi tu tranne liverpool che non c'entraniente col calcio:il milan restuisce lo scudetto di perugia (famiglia cristiana ha una lettera in cui si diceva che un giocatore perugino ha venduto la pertita:la lazio restituisce quello vinto sulla juve con la partitanonvalida in termini regolamentari(quando fai esempi ricordatidi richiamare le regole senno è fuffa) di perugia-juve.
L'inter del 1997 RE-TRO-CEDE in B perche occorreva rifare la classifica.Ti è chiaro il concetto?
purtroppo il calcio (tutto) non è gestito da persone oneste almeno il minimo sindacale. se poi per te è sufficiente un intercampus o un'azalea o gli aranci x la ricerca sul cancro per essere migliori,fai tu.
io ti rimando a gaber nel monologo "l'azalea" (credo) ,lui si/ti spiegava moltomolto meglio di me su com'era l'essere essere umano oggi.
@Cyd
cmq a proposito del tuo discorso su Moratti: non solo tentava di corrompere e nemmeno vinceva, ma non è stato in grado di farsi ne condannare ne assolvere, un mito! ;) [non te la prendere è solo becero sfottò da tifoso, mi puoi rispondere con un "mai stati in B (grazie alla prescrizione)!"]
@Campatelli
Arturo,siete corrotti e collusi quanto tutti gli altri,fattene una ragione...
Solo un cieco o un disonesto può parificare i due comportamenti. Siccome sei Rubentino va per definizione la seconda!
Cercare di districarsi per non soffocare nella merda che la Rubentus ha sparso per decenni nel calcio italiano è da considerarsi nobile.
L'Inter avrebbe fatto meglio a chiedere asilo in Bundesliga e lasciarvi continuare a mangiare la merda di Moggi e Co.
Questo vi sareste meritati.
Dovreste ringraziare!
Il vostro è il riso degli stolti!
Gatto... l'hai presa male eh? Coraggio!
@eros: per me, la sede dell'Inter potrebbe crollare domani mattina che non me ne frega niente. Che a pretendere la sua distruzione siano quelli della Juve, posso anche capirlo, ma che la motivazione sia "punire chi ha rubato" mi lascia allibito: come se dei pluriomicidi serial killer facessero una manifestazione a favore della pena di morte contro una persona che ha commesso un omicidio. Da internare al volo per incapacità di intendere e di volere.
La Juventus è famosa in tutto il mondo per i furti commessi.
Io non seguo il calcio (a me interessa solo l'Inter) ma mi ricordo di un giocatore, ex Juventus, che quando ebbe a realizzare lo schifo nel quale si è trovato per tanti anni, si è gettato dalla finestra per la disperazione...
Un gesto che la dice lunga sull'orgoglio per le tante vittorie onestamente conquistate sul campo...
Questa notizia era sui giornali di tutto il mondo...
Kim ti sei moggizzato pure tu!
@Nicola
Rosica, rosica. Non sanno più a cosa attaccarsi. Il processo per l'abuso di farmaci ci ha detto cosa facevano con la farmacia. Moggi e Giraudo sono stati radiati. Sono stati retrocessi in Serie B. Moggi è stato condannato al processo GEA. L'unica cosa che hanno è una telefonata di Giacinto Facchetti che chiede (senza ottenere mi pare di ricordare) l'arbitro migliore del mondo per una partita che tutti sapevamo già sarebbe stato un furto. Dovrebbero ringraziare. Invece rosica, perché non possono più dire "Non vincete mai". L'Inter ha fatto triplete. Loro lo sognano da una vita. Ma niente. Ci hanno provato anche col Samyr, ma niente neanche con quello. L'unica cosa che hanno ottenuto è stato che uno dei loro s'è buttato da una finestra. Rosicano. Stai sicuro che rosicano. Sanno di avere il culo sporco. Se no non starebbero qui a scrivere tutte ste fesserie.
Di tutta questa storia rimane che nel mondo, quando si tratta di furti e truffe i cori sono: "Come la Juve..." e "Sapete solo rubare...".
Mi ricordo che "Sapete solo rubare..." glielo cantavano anche i Bilanisti a Manchester la sera della finale di Champions (che hanno regolamrmente perso).
Se gliela cantavano loro...
@Nicola
ma no, dai... è che mi diverto a provocare i bianconeri. Abboccano sempre :-)
@Kim
muh, non sembra! come dicono in svizzera ;)
@Gatto
... si l'hai presa male...
"Dovete rinunciare alla prescrizione!"
"No."
*sclerano, insultano, impazziscono*
Questa la cronaca degli ultimi due giorni.
@Nicola
Non c'è nulla di nuovo nella relazione di Palazzi. Nulla che già non si sapesse.
Solo che adesso Rubentini vanno in giro a dire: "Ecco, rubavate anche voi".
Sanno benissimo che non è così, ma per loro è una verità molto più comoda da accettare.
E intanto il Bilan ne esce ancora immacolato. Del Bilan chissà perché si parla sempre poco. Ci sono tonnellate di conversazioni di Meani, abbiamo saputo recentemente (se n'è scritto su Indiscreto) di pesanti coinvolgimenti Bilanisti...
Aspettiamo Berlusconi e Galliani che vadano in TV a rivendicare il ruolo di uniche vere vittime e l'assegnazione degli scudetti rubati.
Stai sicuro che Campatelli&Co. rosicano. Per fare triplete non gli basterà tutto il Samyr del mondo.
xcyd:" come se dei pluriomicidi serial killer facessero una manifestazione a favore della pena di morte contro una persona che ha commesso un omicidio. Da internare al volo per incapacità di intendere e di volere". certo, esistono reati e reati:chi parla e aggredisce gli arbitri (stringo)và radiato e mandato in interregionale,chi mette a referto atleti con documenti falsi PERDE tutte le partite.Punto. SI o NO?
Gatto, il milan è stato già condannato per questi fatti... ricordi? e credimi se ti dico che da ieri campa & c. non rosicano, anzi. La gestione volutamente farsesca di tutta la vicenda calciopoli "ha avvelenato i pozzi"...
confermo che le arrampicare sugli specchi sono memorabili. cambiano discorso. la chiave è che 5 presunti titoli non esistono più non solo com'era ovvio davanti ai fatti ma pure sui giornali. oggi la rosea torna a essere sé stessa dopo 5 anni di svicolate. un segnale, attenti.
come la juve, voi siete come la juve. ahi:)
Gatto Astruso,nonostante la gran pena che io provo per la tua condizione di tifoso intertriste gretto e con i paraocchi,ti voglio dedicare il mio avatar,nuovo di zecca.
L'ho fatto velocemente,a breve lo aggiusterò...
Vi ho messo una famosa frase di un grande presentatore...
Con affetto te/ve la dedico.
@eros: ma a me va benissimo; se però parti non radiando i primi ma li mandi solo in B, capisci che gli altri già si incazzano a sentir parlare di scudetto ritirato. Manca il senso delle proporzioni, tutto qua.
@marcopress: "5 presunti titoli non esistono più non solo com'era ovvio davanti ai fatti ma pure sui giornali"...
invece gli scudetti e le champions della Juve esistono ancora, tanto per sapere.
@Nicola
Il Bilan è stato condannato un par di palle. La squadra che ha totalizzato più punti senza giocare. Altro record da annoverare per la società quasi più titolata al mondo.
AUSPICO CHE L'INTER RINUNCI ALLA PRESCRIZIONE permettendo così di riaprire l'iter della giustizia sportiva.
Un gesto di questo tipo sarebbe aggiungere nobiltà a quella già dimostrata continuando a sopportare la merda del campionato italiano, della Rubentus e di Moggi&Co. invece di chiedere l'iscrizione in Bundesliga.
@Gatto
auspicio condiviso da tutti qui! :D
@Campatelli
Degno avatar per un cieco e disonesto retro-CESSO!
Voi siete qua a dire che noi abbiamo rubato e blablabla... e c'è il mondo intero che vi riconosce come simbolo del furto in ambito sportivo. La vostra sentenza l'ha scritta il mondo, altro che Palazzi.
Dal dizionario della lingua italiana: modi di dire:
"come la Juve": espressione usata per indicare furti sfacciati e ripetuti in ambito sportivo, perpetrati attraverso mezzi che interessano ambiti non solo sportivi.
buahahahahahahahahah.
Cydella "il tuo mondo",o parte del tuo mondo,ci hai confidato oggi che è gente che incontri nel pub,magari dopo aver bevuto 10 birre...mò,scansati...
ahahahahahahahahahah
E parli ancora....
Il mio mondo è la gente che vede le partite di calcio e non è accecata dal tifo: ma di sicuro sono tutti Interisti in incognita...
il sinonimo di rubare è Juve! E' un modo di dire, come Walkman per tutti gli apparecchieti per la musica, Blackberry per i telefonini con tastiera,... Juve per rubare... buahahahah!
Informa tutto il mondo che si sta sbagliando... il matto in autostrada, mi raccomando.
C'è chi beve birra al pub, chi preferisce mangiare merda per anni e fare la morale agli altri. Una pinta di buon bitter al pub tutta la vita.
Mò buttati nel tuo retroCESSO Campatelli e tira lo sciaquone. Così vai a finire là dove ti senti tanto a tuo agio... Facci sto favore!
Loser!
Arturo,anzi Gatto Arturo,per distinguerti da un tuo pari cervello che si aggira da queste parti,grazie!Grazie di tutto...
Vedere te che continui a crederti vergine con tanto di "L'Inter ha violato gli articoli 1 e 6",non ha prezzo!
Ti saluto,nuova marionetta di questo forum. :D
Ricca non avevo visto che avevi interloquito. Comunque quello che penso, se permetti, io lo so meglio di te, come logica vuole.
Io ti ho spiegato quello che intendevo, poi se a te piace pensare che io pensi qualcosaltro, cazzi tuoi. Per rispondere alla tua domanda, nel 2006 pensavo quello che ho sempre pensato della Juve moggiana: che fosse una banda di ladri. Del Milan che fosse una combriccola di mariuoli prezzolata da un paramafioso. E infatti per salvare il culo al Milan han salvato la Juve e le altre consorelle. Lo sbandieramento di Moratti sulla nostra onestà non mi è mai piaciuto ed ho sempre sostenuto che avendo solo la rogna, in mezzo a tisici e lebbrosi, si sentiva sano.
Sano non era, inutile girarci intorno, ma la nostra rogna è malattia leggera, la lebbra è malattia devastante.
Onestissimi saluti.
@Campatelli
Ormai dovete accontentarvi della seconda parte dello slogan...
La Mastercard infatti ve l'hanno ritirata da mò.
E infatti non vincete più una beneamata minchia.
Però potete riprovare col Samyr. Però la prossima volta occhio. Mettete le inferriate alle finestre. Che qualcuno rischia sempre di buttarsi di sotto se smette le cure di integratori, vitamine e frutta fresca del Dottor Agricola!
Losers!!!
Fegatelli tutta invidia la tua, io vanto già un tentativo d'imitazione a tua differenza. Un cane campatelli ancora non si è visto qui dentro. O no ?
Arturo e Gatto Arturo,siete bellissimi così,in 2...con 2 commenti uno sotto l'altro...era quello che volevo...
Io adesso vado al mare,con permesso.
Voi 2 prendetevi per mano e fate un tuffo nel mio avatar...poi ci penserà qualche juventino di buono spirito a tirare lo sciacquone.
Arrivederci.
Ecco bravo, vai al mare. Cocco belloooo, cocco frescooooo.
@Arturo
Se proprio ci fosse qualcuno che avesse l'ardire (o il fegato) di imitare quello lì, allora meglio farebbe a sciegliere il "topo", che meglio s'adatta a frequentare le fogne!
Cyd, perfetto. Come la Juve, voi siete come la Juve.
Arturi, smettetela! Lasciate almeno un giorno di gloria al campatelli.
Saranno almeno 3000 giorni che il povero campatelli non gode.
Dopo così tanto tempo una godutina lasciategliela fare in pace, che se deve aspettare una vittoria della Rubentus può attendere altri 3000 giorni in piena astinenza...
Sono dolori!
Morale è quello che si deve.
Kim Basinger,ma come li fai i conti?3000 giorni?
Sono già passata così tanti giorni da Inter Schalke?!
Ricordiamo per chi non lo sapesse, 2 a 5...la squadra del triplete prende 5 gol in casa da una che poi le ha perse tutte...
Quando si dice,triplete di cartone.
Come la Juventus un cazzo, perfino Palazzi dichiara, nella relazione, che i fatti sono molto meno gravi.
Delego Ricca, che lodevolmente posta alcuni estratti di detta dichiarazione, a rintracciare il passo, insieme a quello dove viene ribadita ed inasprita la posizione di Meani. Oh, stavolta l'ho appena letto su Telebaciaculo N1.
Su Telebaciaculo N.2 invece ho assistito ad una inversion e di marcia, in pratica, del giapponese. Moratti gli avrà dato la mancia?
Grazie Clinter della delega. stasera mi è impossibile, causa donna maggiore, domani posterò ciò che ordini ;-))
Oh, bella! Ricca, questa della donna maggiore è più intrigante di calciopoli2.
E' la tua amante più importante o solo la più grassa? Oppure la tua figlia maggiore?
Un mument... se fosse la sfortunata Signora che ha avuto l'avventura di aver generato un perfidissimo milanista, chiedo scusa e cancella tutto lo scherzo, ça va sens dire.
Onestissimi saluti.
Gambatelli, io i conti li faccio a partire dall'ultima volta che la Juventus è riuscita a vincere qualcosa. Rubando, ovviamente, ma pur sempre vincere qualcosa.
Ora attendi pazientemente altri 3000 giorni e se vuoi ogni tanto metti fuori la bandiera bianconera, quando l'Inter perde.
Altrimenti continua a praticare la tua sana astinenza...
Immorale è quello che non si deve.
Clinter, come mi avevi delegato ecco i passi...
"Come già anticipato, il contesto sportivo, ambientale e temporale, in cui si
collocano tutte le condotte che qui si prendono in esame, è quello che ha già costituito
oggetto di approfondita analisi e valutazione da parte degli organi della giustizia sportiva
nei precedenti procedimenti disciplinari che hanno riguardato calciopoli. In particolare,
sullo sfondo opera quella fitta e stabile rete di rapporti instauratasi tra il direttore generale
della Juventu$, Luciano MOGGI, unitamente all'amministratore delegato della medesima
società, Antonio GIRAUDO, ed i due designatori arbitrali pro tempore Paolo BERGAMO e
Luigi PAIRETIO, elevatasi a vero e proprio sistema organizzato coinvolgente anche il
vertice della struttura associativa arbitrale; sistema atto ad esercitare pesanti ingerenze e,
quindi, a condizionare la classe arbitrale, al fine ottenere un trattamento di favore nei
confronti della società sportiva juventina ed assicurare a quest'ultima un vantaggio di
classifica in campionato.
Sempre ai fini comparativi e di completezza di giudizio, esigenze cui si è fatto
riferimento nei punti precedenti, è doveroso osservare in proposito che soltanto rispetto al
Direttore Generale della società Juventus, con una pronuncia definitiva emanata dalla
Corte di giustizia Federale (CU 53 CGF 2008\2009), pur dichiarandosi il difetto di
giurisdizione nei confronti del suddetto dirigente, si è affermato che "gli atti di indagine di
Polizia Giudiziaria, nonché quelli trasmessi dall'Ufficio Indagini - che ha svolto autonoma
attività istruttoria analizzando i tabulati del traffico telefonico di utenze svizzere - le
informative inviate dall'Arma dei Carabinieri e gli atti istruttori in disponibilità
successivamente alla notifica agli indagati dell'avviso ex art, 415 bis c.p.p., acquisiti nel
procedimento n. 441/2007, concluso con il provvedimento della Commissione Disciplinare
Nazionale oggetto del presente gravame, hanno fornito elementi probatori certi
dell'avvenuta creazione (ad opera del sig. Moggi Luciano e con la collaborazione tra gli
altri del sig. Fabiano Mariani) di un sistema di comunicazioni riservate intrattenute con
13
associati A. I. A. , articolato mediante la fornitura a questi, direttamente o per interposta
persona, delle schede telefoniche di cui al deferimento...
In definitiva, va affermato che dal materiale probatorio acquisito agli atti del
presente procedimento emerge come l'uso di intrattenere contatti prevalentemente
telefonici, ma anche incontri personali, con i designatori arbitrali dell'epoca, coinvolgesse,
sia pur con modalità e connotazioni diverse rispetto a quelle che caratterizzavano il
sistema di rapporti creato dal sig. Moggi, in una con il GIRAUDO, anche altri Presidenti o
tesserati di società sportive"
questo sulla Juve, ora posterò su Meani.
Su Meani
"VALUTAZIONE
..Ebbene, dalle "nuove" telefonate emerse nell'ambito del processo penale in corso di
svolgimento dinnanzi alla AG.O. di Napoli, emerge la conferma di quanto già ha costituito
oggetto di analisi e valutazione da parte degli organi della giustizia sportiva nei precedenti
procedimenti disciplinari che hanno riguardato il dirigente del Milan, Leonardo MEANI, cioè
l'esistenza di una fitta rete di contatti, continuamente attivata dal Meani nei confronti di
diversi esponenti del mondo arbitrale, in prevalenza arbitri, ma anche del designatore
Paolo Bergamo, attraverso la quale il Meani svolgeva un'opera di interferenza ed influenza
sulle designazioni delle terne alle quali affidare le gare in cui risultava impegnato il Milan,
in particolare con riferimento alla designazione degli assistenti di gara, ovvero lo stesso
tipo di comportamento per il quale è risultato già sanzionato.
Talvolta, però, come emerge anche dalle telefonate in esame, l'intervento del MEANI
era diretto ad incidere sulla stessa griglia dalla quale estrarre successivamente il
nominativo del direttore di gara.
Appare, quindi, evidente che alcune delle condotte in esame appaiono coperte dal
precedente giudicato ma altre appaiono avere una natura ed un contenuto differente
rispetto a quelle già esaminate.
Con riferimento a queste ultime, alla luce dei principi posti dalla decisione della CAF
(CU 1\C del 14 luglio 2006), richiamata sopra per i punti di specifico interesse, e degli altri
parametri valutativi cui si è fatto ampiamente cenno nelle pagine precedenti, va rilevato
che le condotte medesime appaiono presentare profili di rilievo disciplinare....
In ordine alla relativa qualificazione, va rimarcata la differente valutazione operata, a
suo tempo, da questo Ufficio e dagli Organi giudicanti su contatti analoghi a quelli in
esame (art. 6 per la procura, art. 1 per Giudicanti, nota del postante).....
In conseguenza di tale contrasto interpretativo, permane la forbice valutativa
rappresentata dalle due linee interpretative richiamate, anche se, ovviamente, la decisione
del Giudicante assume una portata ben maggiore e fornisce un pregnante criterio
ermeneutico, anche alla luce della omogeneità delle decisioni intervenute, fatta eccezione
della decisione riguardante i Dirigenti della società JUVENTUS, alle quale parimenti si
rimanda per l'indicazione della gravità, protrazione e invasività delle rispettive condotte."
Ricca, ti sei dimenticato il passo in cui le contestazioni all'Inter vengono definite 'molto meno gravi'.Ma non perder etempo, tanto io me ricordo bene.
clinter ti ho postato il passo in cui si ricorda il contesto di ruberie juventine e se ne sottolinea la diversa gravità rispetto a tutti gli altri. Di più non mi pare ci sia; se te ti ricordi diversamente citamelo per favore.
Ricca , non avrei nessuna voglia di scartabellare le famose 72 pagine, se mi credi ti dico che ho letto a video un estratto delle accuse di Palazzi, proprio quando fa riferimento all'Inter, che nello dispiegare le sue tesi, precisa con diversi aggettivi, che pur molto meno gravi(sintesi mia perchè non ricordo le parole esatte) i comportamenti interisti sono omogeneei a quelli di altre società andate a giudizio. Sottolineo andate a giuzizio.
Se questo non ti aiuta, mi faro un punto d'onore di andarle a cercare personalmente. Ciao.
ti credo; in ogni caso, al di là delle parole usate, sulla sostanza siamo d'accordo (anche perchè palazzi sul punto delle diversità di gravità è abbastanza chiaro). ciao
Posta un commento