Delocalizzatori d'Italia

di Anna Laura
Hanno una fifa blu, quelli dell'IMF (il Fondo monetario internazionale). Lo sanno anche loro ormai che il sistema non regge più. Anzi, in un fuori onda di un programma della BBC è venuto fuori che si aspettano un problema in banche molto grandi. Diciamo francesi? Forse tedesche? Forse le più grandi?
Intanto la nostra vita si è trasformata in un negozio di salumeria con prezzi in salita e in discesa 24 ore al giorno. Numeri che per la maggior parte non sono verificabili, come origine. Un giornale radio ogni quindici minuti, aggiornamenti in diretta... I mercati, questa entità psicotica, esultano per il probabile intervento della BCE con una iniezione di 2000 miliardi di euro che saranno iniettati dopo essere stati stampati. Carta che servirà, vedrete. In sostanza che accadrà? La BCE fornisce questa carta ciclostilata che vale nominalmente 2000 miliardi di euro alle banche in difficoltà. Le banche la prenderanno e invece di metterla in circolazione la useranno per andare a comprare oro, argento, grano, caffé. La useranno cioè per avere come asset fisici qualcosa che non sia di valore virtuale. Non la immetteranno sul mercato, non c'è più il mercato. Si pareranno il culo, ecco cosa accadrà. Altro? Sì, c'è dell'altro e questo altro è che non possiamo fidarci di nessuno. Crisi o non crisi siamo ormai alla constatazione che esiste una percentualmente piccola parte di persone che sono privilegiate senza merito alcuno e che stanno difendendo con le unghie e coi denti il loro tenore di vita. Gli altri subiscono. La Confindustria con la Marcegaglia sembra abbia una sola frase da dire: vogliamo i soldi. Questa la sostanza di lunghissimi interventi pieni di parole vuote come flessibilità, credibilità, innovazione, eccetera. Dopo che hanno delocalizzato fabbriche, know-how, inventato solo una fiscalità di favore, tornano in Italia a chiedere il bis. Zero progettualità. I cervelli sono diventati un costo, non una risorsa, quindi paghiamo 1.200 euro al mese un ingegnere. E il cervello dell'operaio? Non serve, come le sue mani: andiamo in Cina, lì sì che sanno coniugare democrazia (hanno anche i partiti! Peccato che siano emanazioni dell'unico esistente in loco...) e mercato (traduzione: chiamare lavoratori gli schiavi). Per l'operaio solo qualche soldo dello Stato, finché dura, e una comparsata alle tramissioni di Lerner e Santoro nella parte dell'operaio. Vogliono la patrimoniale, le privatizzazioni, le agevolazioni fiscali per investire i nostri soldi, perchè loro i soldi li hanno nelle banche mentre la casa è intestata a chissà quale società.

Anna Laura
(7 ottobre 2011)

22 commenti:

cydella ha detto...

E' proprio da dementi dare i soldi alle banche, le quali le usano per affossare ancora di più gli stati che le hanno aiutate.
Ma se hanno fatto dei cattivi affari, in base alla legge del mercato non andrebbero fatte fallire?

Italo Muti ha detto...

Geab 57

dateci uno sguardo, è un punto di vista

Italo

spike ha detto...

geab di solito è scritto ed argomentato bene con ottime capacità di analisi. peccato biancheri si lasci troppo guidare dal nazionalismo

Italo Muti ha detto...

@Spike

non è mica un difetto :DDDDDD

non ho resistito :)

Italo

spike ha detto...

non era mica un fuori onda...

non era mica un fuori onda...

spike ha detto...

Italo

:D

Italo Muti ha detto...

@Spike

Diciamo che quando li leggo è sempre un bene che non abbia la katana vicino....

Italo

anna laura ha detto...

@itako muti questa storia della Katana è assai interessante, anzi educativa.

Italo Muti ha detto...

Anna Laura,

chi ha vissuto una parte della propria inutile vita con il codice militare dei corpi speciali, facendo dell'onore la propria parola d'ordine, ha sempre Katana e Bushido vicini.

Italo

anna laura ha detto...

@ italo Non dirlo a me, che questa storia la conosco assai... magari ne parleremo un giorno...

Silvano65 ha detto...

Italo, sei il solito BQ :DDD

Italo Muti ha detto...

@Silvano65

Non sono BQ...sono il capo dei BQ, echecazzo, un pò di rispetto :)

Italo

anna laura ha detto...

Lo sò che non volete sentire,che è meglio non discuterne,ma la faccenda della Dezia ,banca belga è il D-day delle banche europee. All'interno dei suoi assets ci sono tanti debiti di comuni medi francesi. La richiesta implorante dello stato belga alla commissione europea di un salvataggio,la dice lunga .Le voci sul web di una germania che starebbe gia stampando marchi? mah!! Certo se stiamo al sole 24ore è tutto falso ma ieri i commenti erano tutti sul taglio di fitch e non sulla caduta della domanda di credito in america. Una caduta cosi verticale che non si hanno precedenti simili. Intanto noi vogliamo non parlarne, preferiamo commentare Jobs e la sua morte .La morte di uno che avendo soldi a miliardi poteva farsi trapiantare un fegato in segreto in svizzera e che stava lui sempre fresh and foolish potendo bypassare qualsiasi lista d'attesa pagando. Geniale anche in questo.

Silvano65 ha detto...

Anna laura, non credere: ci informiamo. La storia della Dezia la conosco. Se qualcuno avesse voluto investirci 25.000 euro della propria liquidazione oggi ne avrebbe novecento scarsi. Per non parlare dei correntisti e dei rischi che corrono guardando che cos'ha in pancia nei propri assets. Solo che fanno di tutto per non farci capire, terrorizzati dalll'idea che noi si possa domattina passare dalla banca a ritirare tutto il nostro contante per metterlo sotto il materasso oppure alla Banca del Gottardo. Umanamente mi mancano tutte le informazioni per potermi fare un'idea precisa. Cero, i tedeschi potrebbero decidere di uscire loro dall'euro anziché fare uscire la Grecia. Poi, però, avrebbero la forza di mantenrlo sttovalutato per rimanere competitivi nelle esportazioni, visto che per loro é vitale? Senza la Germania l'euro subirebbe una svalutazione paurosa e, così facendo, metterebbe in ginocchio anche l'economia americana che non potrebbe più esportare niente da noi. Noi che ci ritroveremmo con i costi delle materie prime alle stelle per la valutazione dell'euro... Questa semplicemente la tesi da ex studentino di materie economiche. Perché, ovviamente, le informazioni non le ho sulla reale situazione. Quello che so é che se cala la liquidità, vale a dire se la gente, tutta, quindi anche i poveracci come noi, si mette i soldi nel materasso, crolla tutto il sistema. Questa è l'unica cosa sicura. E quindi l'informazione pubblica, per forza di cose, é tutta tesa rassicurarci per evitare l'assalto al bancomat come in Islanda qualche anno fa.

Silvano65 ha detto...

Perché la logica vorrebbe che partissero davvero azioni di risanamento. Ma chi, come i grandi manager di quelle banche, ha raggiunto posizioni sociali invidiabili, e via via i loro collaboratori ad alto livello, non ci pensa nemmeno a cambiare tenore di vita, e lo difenderà con i denti. E, con i soldi dei contribuenti, continuerà a fare ciò che sta facendo.
L'unica soluzione? Estirparli e portarli in Siberia, migliaia di persone, dividendole in due gruppi: il gruppo A i giorni pari scava delle buche e il gruppo B le ricopre, e nei giorni dispari si cambiano di compiti. Ai loro posti, persone pagate infinitamente di meno e a stipendio fisso, quindi impossibilittate a guadagnare cifre folli, con l'unica barra quelle delle politiche economiche di un certo tipo, che sono matematica e quindi scienza esatta. Un calcio al mercato libero per un paio d'anni, e via, visto che non ha saputo autoregolamentarsi, trasformandosi in uno strano regime misto che é comunismo nelle perdite (pubbliche) e libero mercato nei profitti (privati). La Storia ci ha insegnato che i grandi cambiamenti epocali sono passati dalla decapitazione della classe dirigente, dalla Rivoluzione francese in poi. Sono passati secoli, ma anche se ci siamo "evoluti" non credo che si possano modificare trppo le cose. Al di là dei simboli sulla torretta, non credo che si possa primo o poi fare a meno del tank. Da democratico continuo a pensare che possa essere solo metaforico e che, anziché la Siberia, possa bastare per questi peronaggi un appartamentino caiscuno con le cantine devastate e le fogne intasate in una delle tante Quarto Oggiaro d'Europa e un lavoro precario da 1.200 euro al mese, portandoli al livello della gente che volevano affamare con le loro politiche economiche. Sperando che la cruenza del nuovo Termidoro si fermi qua.

Vi ha detto...

La DEZIA???? Questa ci prende tutti per il culo, ormai l'ho capito...

anna laura ha detto...

@silvano Esattamente come hai detto. Il punto è che quello dopo di te che posta i messaggi,leggendo dezia invece che dexia si sente preso per il culo, hai capito il tipo, si sente preso per il culo da me,non da sè stesso . Assume un atteggiamento che vuol dire :io si che sò come stanno le cose , si scrive dexia con la x ,non con la zeta . Uno specialista che sa tutto del braccio ma non sa nulla di dove sia attaccato. E' vero quelli come lui sono presi per il culo da sè stessiergo che significato avrebbe postare un commento per fare lo stesso?

Vi ha detto...

no no e' che secondo me lo sai che si scrive dexia, scrivi dezia, appunto, per prenderci per il culo. peace.

Silvano65 ha detto...

Zitti zitti, i nostri Cugini svizzeri intanto hanno deciso che il cambio del Franco non deve salire oltre l'1,20 Euro. Lo chiede la loro economia (esportazioni di prodotti di meccanica di precisione e turismo di montagna, alla vigilia dell'apertura della stagione invernale, la più redditizia, che già si deve scontrare con le nostre foraggiatissime - con i soldi pubblici - Dolomiti del Trentino Alto-Adige). Gli Gnomi ci sanno fare e, dopo aver riconvertito i bunker ormai inutilizzati a scopi militari della Schweitzer Armee in depositi di beni preziosi dei ricchi di tutto il mondo, danno un'ulteriore dimostrazione che le leggi del mercato sono diverse da quelle della Natura. Non si può impedire al sole di risorgere, ma all'uomo di speculare si...

anna laura ha detto...

@Vi Era un errore di battitura. Non sono bravissima con la tastiera , specie se sono in giro. E spesso non rileggo. Comunque sia caro @Vi il problema è che usi uno spirito particolare nella lettura dei post, questo permette ad altri di determinare il tuo umore,si chiama "induzione" e se altri determinano ciò che devi provare emotivamente, non sei libero.Dovrei metterci la faccina che ride?

anna laura ha detto...

Draghi teme una spirale,non quella contraccettiva ma quella del debito a lungo termine che se rompesse il muro del 6,ma probabilmente del 7% diverrebbe impagabile e continua a preoccuparsi. Di questo passo si deprimerà e le sue condizioni di salute ne risentiranno. Hanno gia sovvenzionato tramite Soros gli "occupy WS" ma il problema è se li potranno controllare, è per questa ragione che le proteste sono passate sotto il definitivo "indignados" . Se ti indigni in fin dei conti l'emozione nasce e si evolve verso te stesso,senzasfoghi all'esterno, senza dar sfogo alla rabbia verso chi ha determinato i guai finanziari di oggi. La finanza ha gia stabilito quanto politically corret sia o debba essere la protesta. Loro ,non pensano di doversi deprimere, pensano al massimo in termini vaghi di preoccupazione, ma temendo di perdere il controllo della situazione finanziano la protesta. Ciò distoglie l'attenzione daalcune mosse come la creazione del fondo salva stati Efsf che diventa di fatto il sostituto delle banche, il riparo costituzionale ,anche se una costituzione europea non c'è,contro la nazionalizzazione delle banche della primavera prossima,perchè quello che accade è che aiuti di stato alle banche sono fuorilegge per la commissione europea e quindi legalmente dovrebbero essere multati gli stati che aiutarono le banche come avvenuto nel 2008. Un casino da cui cercano di ripararsi ma una frantumazione dell'europa senza nazionalizzazioni delle banche è sicura . Cina e america ? Saranno travolte dai loro stessi giochi .

Italo Muti ha detto...

@Anna Laura

occupy WS è viva grazie al Tanned, sempre più burattino in mano agli Dei.

Pià che Soros, Collins, Bundy....conta fino a 13 ed otterrai il governo vero.

Chissà perchè dietro la banconota da 1$ ci son tredici scalini..:D

Italo