Steve Jobs se n'è andato, vorremmo dire in un altro mondo ma temiamo in nessun mondo. Siamo contro la retorica del dolore e delle commemorazioni, visto che tutto è soggettivo (la morte del cane di nostra nonna, Zico, ha per noi superato tutte le altre morti e le altre normali disgrazie della vita) e che il mondo va avanti lo stesso anche senza il creatore del mondo Apple. Insomma, non essendo grandi fan delle religioni ci fa impressione (e non una bella impressione) vedere la gente in processione davanti agli Apple Store.
Non siamo nemmeno tecno-maniaci dei suoi prodotti, pur apprezzandone in molti casi la filosofia: su tutti quella dell'iPod, che ha rivoluzionato e personalizzato l'ascolto musicale liberandolo dalla schiavitù del concept album da una canzone decente e nove di seghe musical-mentali (per la serie: non tutti sono i Pink Floyd). Il dispiacere è in questo caso per la scomparsa di una persona che aveva ancora moltissimo da dare e da dire, al contrario del 99,9% di noi. Non è questione di età, visto che ci sono ventenni privi di qualsiasi interesse e ottantenni con molti progetti. Steve Jobs è morto da vivo, in questo senso per imitarlo non occorre essere un genio come lui. Questa crediamo sia la lezione, più importante del design.
stefano@indiscreto.it
(6 ottobre 2011)
185 commenti:
Direttore
è già tanto sapere che si è vivi mentre arriva l'inesorabile trapasso. Alcuni scoprono alla fine che erano già morti.
Per il resto concordo, anche se cambierei la maorte del cane con Stevie Ray Vaughn....lasciando stare i genitori....
Italo
Bravissimo Direttore;credo il miglior epitaffio che leggerò in questi giorni.
"Stay hungry, stay foolish", così bello a dirlo, così difficile (per me per primo) ad esserlo.
apprezzo molto la home page del sito Apple di oggi, niente fronzoli, niente coccodrilli o elogi sperticati dell'uomo. E cliccando su una delle altre sezioni del sito, il mondo che lui ha contribuito a creare che va avanti, come tutti i giorni.
Adesso finalmente possiamo dire che è fnita un era?! Visto che ormai più che concorrenza alla Microsoft e all'Adobe si faceva concorrenza alla Mattel e alla Nintendo.....
Hai ragione Dane ma i suoi primi 10 anni alla Apple (Computer) in fin dei conti hanno cambiato il mondo molto meno dei secondi 15 in cui ha inventato ipod, iphone, ipad e ieccetera.
E chi se ne frega, il mondo è dei cretini ma è per le cose intelligenti che ha senso vivere...
p.s.: poi resterebbe da capire in cosa ha cambiato il mondo sto sopravvalutao I-Phone....io ormai valuto le persone in base al fatto che abbiano o meno l'I-Phone.....vade retro...
Dane non fare lo snob!!! ;-)
ps: vado retro allora...
Non è mica vero MB. I Mac degli anni 80 hanno praticamente rivoluzionato il mondo di intendere l'utilizzo del computer, per uso personale ma anche strettamente lavorativo. E purtroppo ci ricorderemo più dell'Ipod che delle icone, come se fosse più importante l'inventore dell'autoradio che quello dei pneumatici.
@Ricca: "Stay foolish, stay wild" ;)
@Dane: Anche la tua è una religione? Ci sono iPhonisti, Blackberrysti e Androidisti e mi domando se appartieni ad una di queste. (senza polemica, ma con curiosità) Mi sfugge cosa ci sia di strano nell'apprezzare la comodità di un telefono + iPod (porti un attrezzo invece che due) con la possibilità di portarti appresso i tuoi documenti e quella di distrarti con un giochino.
@S.O.: Bellissimo concetto il morire da vivi. Formidabile intuizione la religione della tecnologia, che ormai ha permeato le masse. Spero solo che tra un secolo non si sia tutti Scientologisti in senso lato
Mah , saró cinico , comunque il fatto del can can attorno alla sua malattia che dura da qualche anno ha innalzato esponenzialmente l'attenzione sul personaggio.Poi devo ammettere che ho sempre avuto isolati amici che mi han sempre fracassato il cazzo con sta storia che i prodotti Apple erano di un altro pianeta..fondamentalmente ora , dopo averli offesi posso dire che in buona parte era vero..
PS : ho preso l'iPhone perché in un certo senso costretto , altrimenti avrei ancora il Nokia nero gigante...Adesso pago meno di telefonia ( prima da coglione qualero continuavo a ricariche , con una tariffa assurda) e in più ho un oggetto che sfrutto parecchio..io non posso che parlarne bene...
Nel bene e nel male è stato un grande.
"p.s.: poi resterebbe da capire in cosa ha cambiato il mondo sto sopravvalutao I-Phone....io ormai valuto le persone in base al fatto che abbiano o meno l'I-Phone.....vade retro..."
é il primo computer che ti puoi mettere in tasca e ti consente anche di telefonare.
Che poi te lo faccia pagare come se fosse oro questo è un'altro discorso.
Caizzi, il mio problema è proprio quello: non appartengo a nessuna religione. Nessuno di quelli ha inventato nulla, è stata solo un intuizione contemporanea: il primo telefonino con lettore mp3 lo ha prodotto la Sony, quando è uscito il primo I-Phone si segnalava come un telefono di merda, che faticava a prendere campo, con una pessima fotocamere, una scheda audio pessima e auricolari che si arrotolovano a tal punto che dopo una settimana di utilizzo giravi con un nodo scorsoio al collo. Poi certo, da usare è molto intuitivo: non a caso è un giocattolo per ricchi scemi.
Non è vero che I-Phone ha cambiato il mondo e non è vero che è così figo come i suoi fashion-victim raccontano: è solo di moda, quindi bisogna dire che è una figata per forza. Vogliamo parlare delle sue applicazioni?! il 90% di esse è inutile, il 5% è utile ma non le usa mai nessuno, il 5% di esse viene utilizzato di quando in quando. Che senso ha spendere quella cifra per un oggetto che bene o male ti servirà per telefonare, spedire sms, fare foto e sentir la musica?! Io faccio tutto con un Sony da 120€ (che è grande un quarto e me lo metto nei ciclisti quando corro in bici...).
Apple era una forza quando creava computer che non si fermavano mai, che avevano prestazioni impensabili per la concorrenza, che installavano progammi trascinando un'icona, che velocizzavano il lavoro ai professionisti e semplificavano quello dei privati e che avevano l'unico difetto di un sistema un po' chiuso e poco diffuso (problema che c'è ancora oggi: se hai un problema con un PC trovi chi te lo risolve, dal software pirata alle autoriparazioni hardware, con un Mac sei nella merda...).
Oggi montano processori Intel, sono soggetti anch'essi ai virus e quando renderizzi l'HD a volte si impallano. In compenso però hai un sacco di dildi elettronici che al confronto la vecchia bambola gonfiabile è preistoria. Ognuno si diverte come vuole, ma se dovrò ricordare Jobs lo farò pensando a quali lavori meravigliosi ho fatto sui suoi computer di una volta, e non di certo perchè tra le applicazioni dell'I-Phone c'è il Ciak (volete che ve la racconto questa?! E' illuminante del I-Pensiero...).
Poi è chiaro che chi ha un I-Phone non ti dirà mai di aver buttato via i soldi...
Uomo indubbiamente superiore, al netto delle coccodrillate, per conto mio lascia come principale eredità il passaggio definitivo all'Open Source, a cui si è sempre legato il MAC (pure ai primordi, nei quali ha dovuto combattere, resistendo contro sistemi chiusi come IBM, Olivetti e Microsoft).
Il resto, è più o meno markettianamente sfruttato, una conseguenza, con esiti positivi non solo per Apple stessa e i suoi giocattoli, ma anche per tutti gli altri che oggi lo ringraziano (e te credo..), ovvero i vari Brin&Page,Zuckerberg, e anche lo stesso Gates, che ne ha tratto beneficio per correggere in corsa palesi storture di MS Vista, Xp, ecc..
Io sarò anche antiquato e pigro.
Ma se mi serve un PC compro un PC. Se mi serve un lettore musicale,compro un lettore musicale. Se mi serve una macchina fotografica,compro una macchina fotografica.
Se mi serve un telefono compro un telefono.
Non venitemi a dire che con l'i-phone hai un PC tascabile che mi vien da ridere eh. L'iphone è un giocattolo,come lo è l'ipad.
Sono altre le cose che ci cambiano la vita.
Apple si sarà anche legata all'Open Source, ma ora se n'è bello che dimenticata... da possessore, ora contento, di un ipod 5g, non ti dico quanto ho dovuto penare per utilizzarlo con linux...
I prodotti Apple vanno decisamente bene in linea di massima (con quello che costano ci mancherebbe altro!), anche se la filosofia aziendale della mela non è diversa da quella di Microsoft... non che ci sia nulla di male, ognuno fa i propri interessi, però non si faccia passare il pur meritevole Steve Jobs come un paladino della libertà contro il bieco Bill Gates.
come sempre il problema non è Jobs bensì il jobsismo acritico e adorante.
Di sicuro ha avuto delle ottime idee, ha capito che nella società moderna il brand e l'appartenenza tifosa sono il volano di molte scelte di consumo. Con Iphone e fratelli vari non avrà fatto la rivoluzione ma sicuramente ha saputo cavalcare l'onda. Chissà cosa pensava delle code di adoratori della mela accampati davanti ai negozi per l'uscita di un nuovo prodotto.
Detto per inciso, io credo che andando avanti ci sarà sempre più una convergenza tra pc, telefoni, tablet e ammenicoli vari... per ora sono cose ancora distinte.
Copincollo gobbo.
Inoltre tre anni fa, per lavoro, ho avuto un anno il blackberry. Mi spiegate la differenza?
Secondo me, in ogni caso di tutti gli ultimi giochini il più riuscito è l'ipod, anche se non l'ho mai avuto.
L'ultimo posto di Dane sarebbe da stampare sulle t-shirt. Incredibile come uno che ha rivoluzionato l'IT negli anni '80 sia diventato famoso per cazzatelle tecnologiche da fashion victims 20 anni dopo :) Per la cronaca il primo lettore mp3 si chiamava Diamond Rio (celo), la palm faceva i palmari col cellulare integrato già da un pezzo etc. Secondo me quando lo fecero fuori capi' la lezione di MicroSoft (che alcuni pensano abbia inventato l'OS grafico, pensa te) e ne fece tesoro per il suo rientro in Apple.
P.S. Ho solo un Ipod Nano da 2GB comprato eoni fa, il peggior lettore mp3 (o aac, fate voi) che abbia mai avuto. Dover sincronizzare tutto con Itunes lo rende inutilizzabile. E no Steve, io non compro la musica sul tuo cazzo di sito, io compro cd e vinili!
La differenza è che blackberry sta uscendo dal mercato, ok? Quindi la capacità ripeto tutta markettara di Apple in questi anni è sfruttare il vantaggio iniziale di un sistema open-source per creare dei segmenti che prima non esistevano (smarthpone e tablet soprattutto, più che l'ipod), condizionandoli a suo vantaggio e creando un gap inarrivabile per i concorrenti, garantendosi la sopravvivenza futura. Nokia sta messa male (reduce dai disastri del symbian), pertanto gli unici altri due concorrenti veri per Apple sono il blocco Google-Motorola e tutto il mondo Android (Samsung in primis). Su tutto il resto, leggetevi "Essere Digitale" di Negroponte (anno di grazia 1995)......
"Io sarò anche antiquato e pigro.
Ma se mi serve un PC compro un PC. Se mi serve un lettore musicale,compro un lettore musicale. Se mi serve una macchina fotografica,compro una macchina fotografica.
Se mi serve un telefono compro un telefono.
Non venitemi a dire che con l'i-phone hai un PC tascabile che mi vien da ridere eh. L'iphone è un giocattolo,come lo è l'ipad."
Sei antiquato :-)
Fino a qualche tempo fa la pensavo come te,poi hanno iniziato a riempire i vari oggetti hi-tech con funzioni inutili gia dai modelli base, e adesso trovo molto meglio fare tutto con lo Smartphone che avere un'oggetto per ogni funzione.
"Chissà cosa pensava delle code di adoratori della mela accampati davanti ai negozi per l'uscita di un nuovo prodotto".
Make me rich! Make me rich! Make meeeeee rich!!!!
Gobbo, a me sinceramente fa comodo avere il lettore mp3 nel cellulare, perchè mi permette (soprattutto quando giro in bici) di avere due strumenti in un oggetto solo, quoto però il tuo discorso generale con due aggiunte:
1) E' un discorso che vale per qualsiasi smartphone moderno e quindi non solo per I-Phone...
2) Il problema è quello sollevato da te: I-Phone e tutti gli altri fanno tante cose benino ma niente benissimo: posso fotografare la targa del suv che mi ha sportellato ma se sono in vacanza e voglio fotografare una cattedrale ti serve una macchina fotografica vera, posso mandare una mail ma se devo scrivere un pezzo per Indiscreto mi serve un vero PC, etc...
Chad, l'open source in parte resiste ancora, un'altro esempio di comodità è Mpeg Stream Clip: è il miglior convertitore di formati video esistente, è stato il primo software di questo tipo "portable", ed è stato fatto successivamente anche per PC (non devi installare un cazzo, basta che ti scarichi l'icona sul desktop). Questa è sempre stata la magia dei Mac, non le puttanate che ti dicono gli I-Phone addicted del tipo "ah, ma con l'I-Phone dall'ufficio puoi programmare di accendere la Tv la sera all'ora esatta della partita..."
Benissimo, mi dicano quanti dei possessori lo fanno. No, lo voglio sapere...
Paperoga ha centrato il punto, Jobs è stato via sostituito dal jobsismo, dove tutto ciò che è Mac è figo perchè è Mac, adorazione acritica. In fondo il marketing della Mela non è stato molto diverso da quello della Gazzetta dello Sport di Candido Cannavò.
Le invenzioni che cambiano la vita sono altre: chi ha inventato il walkman e il telefono cellulare sarà sempre più importante di chi ha costruito la ruota dopo che i sumeri l'hanno inventata...
Grazie Duccio, quindi se dovessi avere bisogno di leggere la mail sul cellulare in diretta cosa mi consiglieresti? Android?
PS: in ogni caso non capisco l'insuccesso del blackberry, io lo trovavo di facile utilizzo e con un ottima ricezione. Ci sono altri motivi?
Come direbbe il direttore, schiaccio il tasto qualunquismo per dire che blackberry ha un sistema operativo poco efficiente rispetto a quello proprietario Apple e all'android, oltre a considerazioni meramente di Economie di scala ecc..
Per il resto, Android e Google praticamente sono indistinguibili quasi, per l'utente medio (di cui faccio parte anche io...), vedi le tante cause che si sono lanciate a vicenda...vedremo adesso il nuovo Samsung Note (a metà tra il tablet e lo smartphone....)
Dane
esatto...può essere comodo in alcune cose,per altre no.
Ad esempio,per me sarebbe scomodo correre a piedi tenendo l'iphone in mano per ascoltare la musica ,e preferisco il mio misero audiola da 15 euro.
Vendo I phone da 10 mesi nel cruscotto della macchina causa: uno compra un telefono e scopre che non lo è, prende male e le funzioni di telefono non sono immediate.
ripeto VENDO !
Primo modello .... VINTAGE ! !
K
Dane, è vero che l'inventore di un oggetto è certamente la persona vhe più va ricordata, ma un posticino , secondo me, va anche a chi quell'invenzione l'ha perfezionata e resa fruibile a tutti.
Sui prodotti Apple, poi, voglio lanciare il mio sasso polemico: quanti dei 600 euro che si spendono per un Iphone sono costi veri di fabbrica (cinese, ricordiamolo) e quanti vanno nelle tasche dei geni del marketing? Non conosco i dati al riguardo e neppure le condizioni degli operai cinesi addetti alla costruzione del nostro sollazzo, ma sarei curioso di capire se Apple ha migliorato il mondo anche da quel punto di vista.
Chiudo sui tablet, ricordando che in fondo, Jobs, ha copiato Kubrick (o Clarke)
Paperoga, il problema è che secondo me la Apple non ha perfezionato un bel niente (l'I-Phone telefona meglio degli altri?! Non mi risulta...) o comunque non più di altri.
La tua seconda polemica la faccio mia: l'Apple era una cosa da ciber-hippy, l'i-Phone è uno status symbol da modern-yuppy. La verità è che ti fanno pagare il design e il fashionism, discorso che vale pure per la Sony, il 90% delle produzioni della quale sono porcate che si rompono dopo 15 giorni...
Sui prodotti Apple, poi, voglio lanciare il mio sasso polemico: quanti dei 600 euro che si spendono per un Iphone sono costi veri di fabbrica (cinese, ricordiamolo) e quanti vanno nelle tasche dei geni del marketing?
Paperoga questi però sono discorsi che si possono fare su tutto. D'altronde se chi compra l'iphone lo fa per il design perché non farselo pagare bene?
Dane d'accordissimo con il cambio di target della Apple. Aggiungerei anche tutta la fascia adolescenziale, molto importante per una tipologia di prodotto della quale non si ha un immediato bisogno. Traduco: dai 20-25 in poi le cose le paghi, ergo ci pensi (non vale per tutti), fino ai 20 le cose te le regalano, quindi le vuoi. D'altronde se vuoi vendere...
A me non frega nulla se ha cambiato il mondo o l'iphone fa male le foto
So solo che era uno che si é arricchito onestamente (da quel che so) sfruttando le sue idee e avendo tutte le opportunitá per farlo
Non so se staremmo meglio senza apple, ma so che staremmo molto meglio se una apple potesse nascere in italia
Quanto alla tecnologia: l'utilitá o meno é davvero relativa. Dalla ricerca su qualcosa di marginal epuó nascere altro di enorme rilevanza. Si cercava un modo per trasmettere dati fra personale al cern (e che ce frega a noi?) ed é nato internet (che vale quanto la ruota o giú di lí)
A Dane, ma quale modern-yuppy che oggi l'iphone te lo sovvenziona praticamente l'operatore e te lo porti a casa a 30 euro al mese flat???
assolutamente d'accordo Leo. quello che voglio intendere è: cambiare il mondo dal punto di vista tecnologico è più o meno importante che cambiare gli aspetti che riguardano la vita e il lavoro di chi produce per te? O sono due cose diverse che non c'entrano l'una con l'altra?
Jobs è ricordato come un rivoluzionario e la domanda che mi pongo è :c'è qualcuno che paga un prezzo troppo alto per la sua rivoluzione e che non ne gode i benefìci?
Dane, pensavo più ad I pod come evoluzione del walkman che ad I phone
Duccio ma il flat a che serve?
Rimasi sconvolto quando lessi di non so quante persone che avevano dormito per strada pur di essere tra i primi ad entrare nel nuovo Apple Store aperto vicino Firenze.
Gente che ha passato una nottata su un marciapiede e che faceva i cori come allo stadio inneggiando alla Apple, e non per accaparrarsi un incredibile ritrovato tecnologico prodotto in numero limitato, ma per essere i primi ad entrare in un semplice negozio, di quelli in cui puoi andare tutti i giorni all'ora che ti pare e trovandoci gli stessi prodotti di allora.
Se lo avessi saputo prima mi sarei fatto prestare un tank da Italo...
Che paghi un fisso al mese e hai tutto dentro:internet illimitato, sms e chiamate..anche se non sta a me -che tra l'altro odio visceralmente quasi tutti gli operatori telefonici - fare loro pubblicità gratuita :)
Ah Duccio, pensavo che flat si intendesse come gli abbonamenti a 20 o 30 ore al mese di internet com'era prima per quelli a casa.
PAn ma i cori come sono? Chi non salta per Microsft è?
mi auguro (come altri) di non abbandonarmi al cinismo, ma a me per esempio ha rivoluzionato di più la vita Wikipedia (e non per sparare le statistiche presenze/gol fatti da tizio/caio ;-))eppure son sicuro che se domani muore il fondatore, non vedrò neanche un coccodrillino, un lucerolone....niente...:-)))
(hey spero di non avergliela tirata...)
da vecchio babbione poco tecnologico leggo con ammirazione e poca comprensione i vs. post e mi limito a dire:
1. capacità di chiarezza nella sintesi del diretur sempre fantastica
2. Italo: SRV...!!!
3. sbaglio se dico che il 90% della tecnologia che usiamo non la notiamo nemmeno più (dal forno a microonde ai sistemi di sicurezza attiva delle auto)?
4. la polemica sul costo e la reale utilità delle cose alla moda mi sembra sempre un po' sterile. Anche una borsa è una borsa, ma la vanità umana porta le donne a spendere miliardi per l'ultimo (o comunque per un nuovo) modello creando così posti di lavoro, facendo girare l'argent (che, come la patonza, si sa deve girare).
Chiaro che potremmo ancora vivere dei prodotti dell'orto vestiti di pelli animali coi membri del nostro clan ma visto che ormai sul pianeta siamo 7 miliardi forse non ci sarebbe spazio per tutti... (sono troppo OT, lo so...)
@ Vi: concordo sul dover usare itunes... nonostante il mio ipod nano funzionasse bene il primo anno ero incazzato come una iena perché con linux penavo ogni volta per sincronizzare (e alla fine usavo il mac della mia compagna o windows dei miei...), poi hanno aggiornato gtkpod sul pinguino ed è tornato il sereno :)
@Jeff
niente più gold card Bq......Platinum
:DDD
Italo
@ Leo
non lo so, l'ho letto sul giornale.
Forse
"I-phoooone, mi comprerò l'I-phone"
sulle note di Go West. :-D
L'importante è che la morte ci trovi vivi, battuta del grande e dimenticato Marcello Marchesi.
Personalmente ho trovato antipatica la retorica post-mortem che si è scatenata quando Jobs era ancora in vita (!),causa male incurabile, allo scopo di voler riabilitare la figura di uomo geniale, ma, come tutti i geni, pieno di difetti tali da renderlo insopportabile.
Non è che l'essere geni con un passato difficile, a mio avviso, non è una buona scusante per essere misantropi e spietati con i propri collaboratori.
Personalmente, non avendolo eletto a modello esistenziale e non essendo una persona tecnologicamente avanzata, non mi sento toccato dalla sua morte.
Ragazzi, sembrate le mogli dell villagio di De Andrè in Bocca di rosa. L'unico intervento che condivido al 100% è quello di transumante.
Job è stato un genio della tecnologia e del capitalismo, mica una frate francescano.
La frase " morire da vivi" di Stefano la trove altretante geniale.
Maledetto correttore di iPad mi ha mangiato la s di Jobs...-:))
ahimè da tecnico unix - linux - android ho ovviamnete una visione open source dei programmi. Detto questo penso che S J (nonostante abbia creato sistemi "chiusi") sia stato un grande innovatore.
Il titolo è ispirato a una frase di Marcello Marchesi e di un francese che non ricordo (forse La Rochefoucauld, ma non sono sicuro), frase che comunque condidivido al 200%...
"Ragazzi, sembrate le mogli dell villagio di De Andrè in Bocca di rosa."
"Maledetto correttore di iPad mi ha mangiato la s di Jobs...-:))"
Tani lasciatelo dire: geniale anche te! :-)
@Direttore: quoto il capitolo su Zico, nella mia vita la volta che ho pianto di più è stato qaundo ho dovuto sopprimere il mio boxer tigrato. E avevo già 19 anni, non ero un bimbetto...
@Italo Muti: "She's my pride and joyyyyy!!!..." (cit.)
@Transumante: quoto tutto, per questo rido di chi elegge Jobs a Dio o a Genio pe aver inventato (???) l'i-Phone. La maggior parte delle invenzioni e delle scoperte viene per caso, il brainstorming è una bufala colossale (volete vi racconti un briefing tra creativi?!...).
Il Genio di Jobs s'è interrotto 10 anni fa e il resto è stato solo marketing gestito da maltrattati collaboratori...
@Duccio: certo, l'i-Phone te lo "regalano" le compagnie telefoniche come il signor Barilla regalava le ceramiche del Mulino Bianco (tutti benefattori a sto mondo...), e i cavedani abboccano.
Non cambia comunque il senso, che è anzi ancora più tragico: aiutare gli sfigati a sentirsi strafighi. Come ai tempi dei paninari: vestirsi da ricchi per apparire ricchi e sentirsi come i ricchi. Poi settimana scorsa a 1600 metri sulle montagne biellesi con un sfigatissimo Alcatel da 90€ TIM ero l'unico a prender la linea, e ridevo a vedere bestemmiare i possessori di i-Phone Vodafone...
p.s.: senza contare che andare in montagna e lamentarsi perchè il cellulare non prende denota grossi problemi personali...
@Jeff: non solo non notiamo il 90% della tecnologia, ma non sfruttiamo il 90% di essa a nostra disposizione: tempo fa ragonavo sul fatto di non aver mai suato il riconoscimento vocale per comporre un numero telefonico, ma andavo sempre a spulciare la rubrica. Però cazzo, vuoi metter la figata di poter misurare la pressione sanguigna del tuo gatto con la nuova application dell'i-Phone e scoprire se c'ha i vermi?!...
@Tani: mi spiace, a me le corna non me le fa nessuno perchè non sono sposato. Tantomeno in Chiesa...
sia chiaro,io non mettevo in discussione Steve Jobs e i suoi meriti,o i suoi difetti.
Mettevo solo e soltanto in dubbio il fatto che l'iphone fosse uno strumento che ha cambiato il mondo. Tutto qua
Gobbo, lascia perdere, già il fatto che tu sia costretto a specificarlo dà l'idea del ridicolo...
Jobs è stato un bel personaggio. Ne apprezzavo anche le presentazioni dei nuovi prodotti, nelle quali era un maestro. Ha innovato decisamente il mondo dove viviamo, prima con la tecnologia (su tutte il sistema Open Source) poi con il marketing, con i vari I-qualcosa. Un protagonista principale, bene o male, nella diffusione informatica nel mondo.
Però... ho un I-phone e sinceramente ne sono un po' deluso. Carino, funzionale, utile, ma rivoluzionario proprio no.
Inoltre mi resta un grande dubbio leggendo la miriade di coccodrilli di oggi: ha cambiato le nostre vite... boh, forse... ma la domanda è... le ha cambiate in MEGLIO???
Andrea F
come si fa a dire che l'i-phone non ha cambiato il mondo è un mistero.
Lo ha cambiato eccome, se è vero, come è vero, che il resto del mondo si affanna da anni a progettare e costruire applicazioni per qualsiasi cosa che possano essere usate sull'i-phone. Tutto il mondo rincorre l'i-phone. All'Apple è bastato progettare un telefono che fosse funzionale all'uso delle apllicazioni: al resto ci hanno pensato gli altri, senza bisogno che l'apple dovesse stipulare accordi con nessuno.
esempio, tra i tanti, che ho letto oggi: http://motori.corriere.it/motori/varie/11_ottobre_06/stevejobshenryford_4f129456-efff-11e0-afdf-a2af759d2c3b.shtml
Saranno tutte cazzate, ma alla fine lo era anche lo walkman e tutte le altre piccole cose che oggi fanno parte integrante della nostra vita e che, in tal modo, hanno cambiato la nostra vita..
"Eh no ma il genio di Jobs si interruppe 10 anni fa.." disse il povero intelligente.
Torno retro và...
@ Ricca
personalmente non capisco come si possa dire che "l'I-phone ha cambiato il mondo". Sarà che io non ho mai avuto nessun prodotto della Apple e che se devo ascoltare musica inserisco ancora un cd nello stereo (sono un romantico?) ma per me le invenzioni che hanno cambiato il mondo sono ben altre, dalla ruota alla ferrovia, dalla radio ad Internet. Jobs è stato sicuramente un geniale creativo, ma ha solo capito come sfruttare in modo diverso cose che già esistevano, mica ha inventato lui il telefono o il computer.
Sennò anche chi ha inventato il navigatore satellitare ha cambiato il mondo...
Ricca il mio i(non)phone è nel cruscotto della macchina da un pezzo... l'unica cosa che mi ha camiato è il portafogli ... visto che ho dovuto comprarmi un vero telefono.
K
Ricca, tutto il mondo rincorre I Phone perchè è diventato lo standard dello smart phone. Penso che ciò sia avvenuto per una serie di motivi che hanno in parte a che fare con l'innovazione tecnologica (intesa come l'assemblaggio di tutta una serie di funzioni nello stesso prodotto)e in parte con un'abile politica di marketing che l'ha portato ad essere un oggetto di culto.
Pensando all'Iphone mi viene in mente un analogia con facebook. Il social network non ha fatto altro che assemblare tutta una serie di cose che già esistevano in un unico strumento (condivisione di foto, condivisione di brevi messaggi di status, condivisione di link, invio di messaggi privati, chat), insomma, non ha inventato nulla, ma ha solo dato una forma nuova e più compatta agli quegli elementi che ha messo insieme. Poi non è il migliore visualizzatore di foto, non è la chat più funzionale etc etc ma comunque ha avuto un grande successo anche come strumento per fae quelle cose che si possono fare altrimenti
Papero e ti sembra poco????
Ricca, il concetto è quello che ha spiegato Andre F. Hai ragione, l'i-Phone ha cambiato il mondo, ma lo ha cambiato in meglio?! E' stato utile per qualcosa?! Se parliamo di computer Mac rispondo sì, se parliamo di i-Phone assolutamente no.
Non so, io non vedo nessuna utilità in una generazione che si è esalta perchè il suo i-Phone ha un app che ti permette di misurare quanta cacca fa il tuo bambino durante la settimana per capire se portarlo dal pediatra o meno.
Alcune sensazioni sono personali, tant'è che per me è il walkman l'invenzione più rivoluzionaria (non posso vivere senza musica, ovunque io sia devo avere musica in sottofondo, come vivessi in un film. Anche adesso ho Keith Jarret in sottofondo, l'idea di portarmelo in giro ovunque, anche quando sono a spasso o quando mi alleno in bici cambia la mia vita), ma le valutazioni vanno fatte aprendo gli occhi.
Non ci fossero i cellulari le nostre vita cambierebbero?! Sì, perchè non potremmo più telefonare ovunque ci troviamo e saremmo di nuovo legati alla casa o all'ufficio. Non ci fosse più l'i-Phone le nostre vite cambierebbero?! No, perchè riusciremmo a tiracela all'aperitivo lo stesso, magari con un'altra baracchetta meno costosa.
Quindi le ironie sul "povero intelligente" te le puoi pure evitare, che già è ridicolo santificare Steve "Blow" Jobs (chi di Tani ferisce...) figuriamoci santificare l'i-Phone...
p.s.: "Eh, ma tutto il mondo rincorre l'i-Phone per creare nuove applicazioni." Ovvio, a chi cazzo vuoi vendere in un siffatto mondo?! Stai sicuro che uno spazio pubblicitario durante il Grande Fratello costa di più che durante un'intervista a Margherita Hack...
No ricca, non è poco, sicuramente però non è la ruota
K
Ricca, non mi pare poco, ma non lo considero rivoluzionario.
O meglio, lo dovrei considerare tale visto che lavoro per un'azienda che su quei telefoni ci campa :-)
@Panjisao: no, no, il navigatore il mondo lo ha cambiato! Ho già raccontato di quando un mio operatore dovendomi raggiungere dall'altra parte della città ci ha messo 2 ore perchè il navigatore lo ha fatto "tagliare" per il centro. A MILANO!!!...
Dovreste vederli in Croazia o in Grecia, tutti che girano a cazzo perchè non c'è più nessuno che sa leggere una cartina (perchè il database nazionale è gratis ma quello internazionale lo paghi)...
@Paperoga: quindi se non ho capito male la genialità consiste nell' aver inventato una minchiata che permette a tanti di noi di far soldi inventando application cretine per gente così cretina da comprarsi cretinate per fare a gara a chi è più cretino?!...cazzo un giorno di questi prendo operatore e telecamera e vado in giro per locali all'ora dell'aperitivo ad intervistare i-Phonisti, per me ne viene fuori una roba tipo "Generale l'ha scritta Vasco Rossi, che l'ha mandato Dio per far capire cos'è la musica!..."
non un rivoluzionario ma uno che ha cavalcato genialmente l'onda del mondo.
Lo avrei trovato decisamente rivoluzionario se avesse fatto produrre i prodotti Apple in fabbriche dell'Alabama o del Michigan rinunciando ad un po' dei profitti. Capisco che Wall Street gli avrebbe voltato le spalle, ma questo si che sarebbe stato veramente rivoluzionario di questi tempi
@Dane:
dipende dall'uso che fai delle cose per capire se certe offerte commerciali ti convengono o no.
Personalmente mi sono trovato a spendere solo di telefono poco meno di 50 euro al mese, il tutto con un telefonino di certo meno funzionale di uno smartphone, che oggi pago 20 euro al mese con praticamente tutti i servizi.
Sull'uso in montagna certo può capitare che prenda uno e non un altro e viceversa, ma se pensi che l'unico antidoto certo ai problemi di copertura era il telefono satellitare (quello della pubblicità di soldini ti ricordi?? della tim fatto da motorola che solo per quel progetto c'è quasi fallita...pensaci.
Io cmq inviterei a riflettere più che sui prodotti (in certi casi interpretabili come giocattoli) sulla vera rivoluzione open-source, ripeto copiata e strausata da tutti gli altri "guru" di oggi
@ Dane
sarà che io appunto uso ancora le cartine e se ho bisogno chiedo indicazioni, ma da quello che mi dici rimango della mia idea: i coglioni esistevano prima e tali sono rimasti anche dopo l'invenzione del navigatore satellitare.
O forse che questo ha cambiato il mondo proprio perché li ha fatti aumentare... ;-)
p.s.: non uso il navigatore, non uso l'I-phone, non sono su Facebook. Forse questo mondo mi sta rigettando? Sono solo un relitto del passato (a trent'anni)?
Dane no, la genialità consiste nell'aver pensato a quel tipo di strumento che non è stata un'idea rivoluzionaria ma sicuramente una di quelle idee che ti vien da pensare: ma che stupido son stato a non pensarci prima.
p.s.: cartine forever :-)
A paperoga ma ndo vivi?
Ormai produzione di massa di larga scala di prodotti elettronici ha mollato USA e Europa da più di 25 anni per varie concause. Ricordi gli amici coreani che hanno sfondato nella microelettronica a danno per es. dei loro cugini Giappi (es. Sony??)con schede SDRAM, ecc...
Beh qualsiasi tipo di navigatore ha sulla coscienza almeno una decina di vite umane...quello è pacifico
Duccio, lo so benissimo dove vivo ed è proprio per quello che tu dici che produrre in USA sarebbe stato un atto decisamente rivoluzionario che avrebbe decisamente cambiato il mondo.
Si può produrre un Iphone negli USA, venderlo a 600 euro e guadagnarci?
Mi pare che le compagnie automobilistiche producano ancora in USA e pur avendo passato momenti di crisi in un modo o nell'altro sono riuscite a stare in piedi e a generare profitti senza delocalizzare l'intera produzione. Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma ad occhio lo si potrebbe fare anche con l'elettronica
Ragazzi è ovvio che non stiamo parlando della scoperta della ruota o del fuoco, ma non è che ogni volta che arriva qualcosa che cambia lo scenario precedente si può usare sempre questo argomento, eh.
Parliamo sempre di un mondo ipercomputerizzato (grazie a gente come steve Jobs, comunque) che come tale è già entrato in una dimensione che fino a 50 anni fa era inimmaginabile: nell'ambito di questo mondo l'i-phone segna un passaggio, un confine.
Dane a me delle mode, dei tipi col suv in montagna attaccatti al telefono,o che mangiano il sushi solo al venerdi, che girano solo con vestiti firmati, ignoranti fino al midollo e che misurano tutto sul denaro non me ne può fregare di meno (a te evidentemnete un po' di più), e non capisco cosa c'entri con l'i-phone.
A me piace poter telefonare, fare eccellenti video e foto, andare su internet, leggere la posta, usare il navigatore tom tom (abbasso le cartine)con un unico e ridottissimo supporto, facile, intuitivo e, perchè no, esteticamente apprezzabile (parlo del display) e non per questo devo essere catalogato in una categoria, quella dei ricchi scemi poi, ritenendo immodestamente di non essere nè l'uno nè l'altro.
La mia ironia era solo una risposta alla tua.
Allora la produzione automobilistica con l'elettronica non c'entra assolutamente nulla.Intanto una, a parte i legami con certe zone del paese (Detroit, ecc..) è stata impiantata sul territorio da più di 1 secolo, e ha vissuto di dinamiche produttive più "stabili" (per quanto oggi è un sistema anch'esso in forte crisi come quasi tutti), mentre per l'altra tutto questo scenario non si è mai manifestato: la Silicon Valley è stato semplicemente un immensamente concentrato laboratorio di idee, soprattutto in ambito software.
ah e poi io non santifico proprio niente e nessuno, non faccio parte di nessuna setta o parrocchia tantomeno di quella di Jobs, a prescindere se io compri o meno i suoi prodotti.
Duccio, quello che scrivi conferma il mio ragionamento e cioé che produrre in USA sarebbe stato rivoluzionario. Se poi mi dici che il business non sarebbe stato in piedi perché non ci si poteva permettere di vendere un iphone a 600 euro con salari americani e guadagnandoci, il mio aggettivo "rivoluzionario" si trasformera in "utopico" e chiusa lì.
Non sto dicendo che Apple abbia fatto bene o male a produrre in Cina viste le condizioni del mondo, sto cercando di dare un senso all'espressione "cambiamento significativo del mondo" associata ad Apple che , secondo me, nell'ambito tecnologico non c'è stata con l'invenzione dell'Iphone
@Paperoga: cerco di spiegarmi in italiano: PER QUANTO RIGUARDA L'I-PHONE, LA APPLE NON HA INVENTATO UN CAZZO, QUINDI NON C'E' NULLA PER CUI DIRE "AH, COME HO FATTO A NON PENSARCI PRIMA!" PERCHE' IN REALTA' ERA GIA' STATO PENSATO TUTTO.
L'unica cosa che ha fatto l'Apple è stata di rivestire l'oggetto di un fascino da status-symbol, ma ha potuto farlo grazie al nome che aveva (ottenuto coi computer e non coi dildi elettronici): difatti l'i-Phone è a livello di design (ma pure l'idea delle apps) totalmente copiato dai primi smartphone di HTC che però non han fatto il botto perchè non potevano contare su uno zoccolo duro di i-Tossicodipendenti...
@Panjisao: "i coglioni esistevano prima e tali sono rimasti anche dopo l'invenzione del navigatore satellitare.
O forse che questo ha cambiato il mondo proprio perché li ha fatti aumentare... ;-)"
Vedi che alla fine mi dai ragione?!... :-D
@Duccio: tutto quello che vuoi, a patto di non credere che ti regalino alcunchè...
@Ricca: il problema è che l'i-Phone non segna nessun confine. I computer Mac sì, l'i-Phone in sè no. Poi se parli di eccellenti foto e video siamo alla mistificazione e alla pubblicità ingannevole, la verità è che quel costo non è giustificato da nulla di così esclusivo ma faticate ad ammetterlo. In questa categoria ti ci metto, in quella dei ricchi scemi onestamente non l'ho fatto: ho solo generalizzato perchè da lì si parte per poi andare a conquistare le masse (dopo averle fatte sbavare). Anche per i semplici cellulari in fondo andò così...
Ripensandoci, tra le fasi della vita lavorativa di Steve Jobs quella che potrebbe avere avuto l'impatto più ampio potrebbe essere stata quella quando ha fondato la Pixar in realtà...tutti i cartoni animati ormai vengono fatti così e tutti i bambini del mondo li vedono (non solo i bambini anzi).
@Duccio
Scusami, ma ti correggo: "Allora la produzione automobilistica con lA PRODUZIONE elettronica non c'entra assolutamente nulla"
(Sulle automobili odierne l'elettronica è assolutamente fondamentale, tanto quanto il motore a combustione interna)
Sul discorso Jobs: d'accordo, l'IPhone è sopravvalutato (meglio un device Android tutta la vita),i Mac sono sopravvalutati (meglio un PC tutta la vita) e l'IPad lo usava già il Dottor McCoy nel 1967 sull'Enterprise.
Ciò non toglie che Apple, dal punto di vista dell'innovazione nel mondo della tecnologia per il mercato consumer, negli ultimi anni sia stata decisamente un leader, mentre tutti gli altri sono stati al massimo dei followers.
Secondo me Gutenberg con la sua invenzione ha cambiato il mondo
Jobs con l'IPhone non l'ha cambiato
Al limite possiamo dirlo che l'ha cambiato con il primo Mac
ma di quale costo parli Dane!!???
29 euro al mese per comprare il telefono,chiamare tutti per 400 min, 100 mess. e 2 gb di navigazione internet. Ti sembra tanto????
le foto hanno una grande definizione (usando l'HDR). Poi sì certo i più grandi fotografi pro del mondo usano altro, grazie alla scoperta....
Io comunque non devo ammettere proprio nulla, non sono l'informatore scientifico dell'Apple, commento le cose per come le vedo. Ma che è sta mania di etichettare gli altri!!???
L'I-Phone ha cambiato la vita... mah, sono davvero perplesso, in generale su tutti gli smartphone per la verità. Anzi, l'"effetto blackberry” è pure peggiore...
Qualche tempo fa sono stato qualche giorno con dei vecchi amici di master in vacanza. Io sono un discreto utilizzatore di tecnologia ed ho l'Iphone, ma ammetto che ne sfrutto solo una % delle potenzialità e che mi ha anche stufato presto... I miei amici invece hanno tutti il blackberry e ne sono entusiasti utilizzatori.
Allora, eravamo in vacanza in un posto bellissimo, tra i più belli al mondo per panorami, cultura, cucina, mare,… quindi per me è stato naturalissimo dimenticarmi del telefono, che ho anche lasciato spesso a casa (involontariamente). Ebbene, il comportamento dei miei amici mi ha lasciato molto perplesso. Non solo avevano SEMPRE con se il telefono, ovunque, anche sulla spiaggia, ma ogni volta che avevamo qualche minuto tranquillo in un bar, in macchina, sulla spiaggia si attaccavano al telefono per leggere le notizie, per facebook, per le email, ecc, in silenzio per minuti.
Ora.. personalmente credo che questa cultura del “sempre connessi con il mondo” comporti una deviazione pericolosa nelle nostre abitudini. Essere ubiqui e multitasking significa non essere in nessun luogo in particolare senza concentrarsi a fare niente in particolare. Porta ad una schizofrenia che rende difficile godersi appieno il "qui e ora" e che sinceramente mi preoccupa (arrivando agli estremi di chi il Blackberry se lo porta in bagno, o chi controlla le email PRIMA di fare colazione la mattina). E purtroppo, per rispondere a Dane e Ricca, i miei amici sono estremamente intelligenti e manager di successo, quindi non è una patologia da ricchi scemi con il SUV.
È un post un po’ lungo (e me ne scuso), ma penso sia utile alla discussione.
Andrea F
Dane io non sono un fotografo e ho solo una macchinetta nikon compatta di qualche anno fa (5MP di risoluzione). Se vado in vacanza qualche giorno e mi porto solo l'iphone faccio risparmio spazio e faccio foto migliori, te lo garantisco.
Andrea, quoto in pieno e aggiungo che chi critica gli adolescenti per le patologie al pollice causate da uso eccessivo di sms o per le sociopatie da facebook, dovrebbe sapere che io ho dovuto incazzarmi con i miei collaboratori, ovviamente tutta gente adulta, perchè durante le riunioni bastava un bipbip perchè tutti mettessero mano al blackberry per vedere la mail o l'sms arrivato. Ora, dato che non lavoriamo alla war room del pentagono nè al "centro di coordinamento organi da trapianto" (ammesso che esista) ho dovuto far presente che "QUALSIASI messaggio può essere letto anche dopo qualche minuto, specialmente se qualcuno vi sta parlando...".
Per tacere di chi risponde in treno e ammorba i vicini di posto con le sue conversazioni ad alta voce, chi accende il telefono prima ancora che l'aereo sia fermo sulla pista di atterraggio etc. etc. etc.....
Resto in argomento, ma approfitto biecamente per chiedere un consiglio ai più esperti di telefoni. Sono in procinto di cambiare il cellulare, visto che il mio Nokia antidiluviano (3310 o giù di lì il modello) sta tirando le cuoia e mi orienterò su uno smartphone... L'idea è andare su un OS come Android senza spendere un capitale, visto che fondamentalmente lo userò per telefonare (Lapalissiano anziché no) e navigare in rete in caso di necessità...
Fine dell'angolo "Mi faccio i cazzi miei by Chad Palomino!" :)
Andrea, quello che dici tu è giusto: in realtà ogni oggetto elettronico (ovviamente maggiore è la possibilità d'uso maggiore è il rischio) tende a distrarti, a coinvolgerti, ad attirarti con la coseguente estraneazione dal resto del mondo. Ma se mentre Jeff parla, i suoi collaboratori si girano dall'altra parte al primo trillo, lì più che mania da telefono è proprio maleducazione o scarso interesse per quello che si sta facendo. propirio l'esempio di te che sei stato in vacanza senza usarlo e sentirne la mancanza dimostra che se ne può fare un uso sobrio. E' che spesso questi oggetti diventano forme di compensazione di ciò che manca nel resto della nostra vita ( o anche solo della giornata); voglio dire, al di là del sicuro potenziale "corruttivo" che hanno, la causa dell'uso distorto è in noi più che nel telefono.
@Guus:
Naturalmente, credo fosse chiaro, io intendevo elettronica e auto come interi sistemi di produzione di massa separati, senza considerare il fatto che poi col tempo l'elettronica all'interno delle auto abbia assunto un ruolo importante.
L'elettronica e in particolare la microelettronica, a cui ci riferiamo tutti in questi commenti, è un settore che, ripeto, da circa 30 anni è sparito dall'occidente per varie ragioni, alcune legate anche ad altri settori produttivi, ovvero l'estendibilità del modello kaizen, just in time, ecc...di concezione toyota, che però hanno trovato applicazione anche in altri settori
@Andrea: vorrei risponderti con una battuta dicendoti che i manager di successo sono appunto i ricchi scemi con suv a cui mi riferivo (poi se mi dici che girano su bici a scatto fisso ed operano in un azienda dove hanno inventato sacchetti per la spesa in amido di mais ritiro tutto...), ma al di là delle battute il tuo discorso è una parte di quanto sostengo io.
Non è vero che gli smartphone (e chissà quante altre cagate) servono: hanno cambiato le vite umane col lavaggio del cervello per farti convincere dell'irrinunciabilità di certe cose.
Il mio gesto più rivoluzionario?! Uscire in allenamento in bici senza cellullare e senza chiavi di casa, solo maglietta pantaloncini, scarpette e bici: sentirmi libero e nudo per due ore non ha prezzo. Quando lo faccio presente subito arriva la risposta: "E se ti succede qualcosa e non puoi chiamare?! E se qualcuno ha bisogno di parlarti urgentemente?!..."
Ma non rompetemi i coglioni, menasfiga di merda...
@Ricca: vabbè, se cambiate le carte in tavola di volta in volta è inutile...mi riferivo al costo di vendita (600€, credo...), dopodichè rilancio: perchè una compagnia ti regala 600€ di dildo per tariffe a quei costi così ridicoli?! Se un i-Phone costa 600€ quanto ci metterà la compagnia ad ammortizzare il tuo regalo?!...
La vedo solo io la presa per il culo?!...
p.s.: HDR?! Guarda che la definizione e la qualità delle foto non è data dal numero di pixel...
@MB: evidentemente hai aspettative sulla qualità delle foto sotto la media, dopodichè dal momento che ci sono smartphone che fotografano meglio dell'i-Phone (e lo stesso discorso vale per la qualità audio, etc...) continua a sfuggirmi il carattere rivoluzionario dell'invenzione...
p.s.: anche lì....la Pixar è nata quasi per caso, e sfruttando il background di altri che usavano i cartoons per sperimentare in campi d'applicazione in realtà utili ad altro...
@Chad: ah, ma allora sei duro di comprendonio?! Se non compri l'i-Phone ti perdi il gusto della vita!...
@Jeff: e vogliamo parlare dei cellulari che squillano in Chiesa durante i funerali?! O di quelli che in vacanza ti dicono "sì, bel panorama però adesso spostiamoci perchè non mi prende il cellulare..."?! Poi magari son gli stessi che quando li chiami non rispondono mai, "eh, ero di là e non sentivo..."
L'unica soluzione per educarli sai qual'è?! Quella di fargli fare la figura di merda davanti a tutti: se in Chiesa, al ristorante, a teatro, e squilla il solito telefono del solito (o della solita, sfodero il maschilista pur innamorato delle donne che è in me per segnalare che purtroppo la statistica punisce il sesso gentile) e rovina l'atmosfera?! Ad alta voce: "SE E' PER ME NON CI SONO, EH?!..."
Solitamente il protagonista diventa viola in faccia e si sente una merda tra il sottofondo di risatine degli astanti...
@ Dane: io quando esco in bici il telefono lo porto per le emergenze, ma con la suoneria abbassata, così quando suona non lo sento neppure... diciamo che gli dò un'occhiata solo quando mi fermo a riempire la borraccia, anche se poi generalmente richiamo quando sono rientrato alla base...
Per l'I-Phone la questione è che proprio costa troppo per quello che devo farci...
Chad, ma per carità, non è che io sia contro i cellulari (lo porto anch'io con me in bici, con auricolare così non devo nemmeno fermarmi per rispondere), quello che fa ridere è l'atteggiamento che hanno tutti come avessero l'obbligo di reperibilità come i chirurghi!...
Io ho preso due cellulari con due numeri diversi per "gestire le emergenze": il primo numero ce l'hanno tutti, il secondo solo i familiari stretti. A cui ho chiarito (ma ho dovuto faticare per riuscirci, eh?!...) che il secondo numero è solo per le emergenze (tipo se qualcuno sta male o gli si ferma la macchina in autostrada) quindi se non rispondo al primo non mi devono chiamare al secondo: perchè significa che non voglio che mi si rompano i maroni.....
18-24 mesi di vincolo contrattuale mediamente per ammortizzare Dane.
Poi ci sono strategie diverse per ammortizzare il costo.
Puoi scegliere di perdere un paio di centiania di euro sul ricavo dal telefono pur di avere un cliente alto-spendente, come si dice in gergo, che potenzialmente ti sarà fedele nei secoli oppure puoi decidere di far pagare a rate il telefono al cliente addebitandogli 10-20 euro al mese per il telefono e dai 20 in su per i servizi telefonici compresi.
Almeno da noi (3 Italia) funziona così
Papero, la mia era una domanda retorica, la presa per il culo è evidente...
Bah...
stiamo discutendo dell'acqua calda....
cioè di un soggetto che ha di fatto rivoluzionato i MEDIA; CIOE' IL MONDO CONTEMPORANEO; senza se e senza ma.
Computer, musica, film di animazione, telefonia, ha creato di fatto un mercato per gli smartphone e per i tablet; creato una estetica nelle immagini (avete presente che lo stile grafico del sito Apple si è trasferito ad una enorme quantità di altri siti o video o immagini?)
E qual'è l'obiezione? che non ha inventato nulla integralmente da zero. Bella obiezione...
Come se all'ipotetico inventore della ruota fosse stato rimproverato di non aver inventato la pietra o il legno, al creatore dell'acciaio di aver usato minerali già presenti nella crosta terrestre... e così via.
La rivoluzione è nel come ha imposto un nuovo uso di massa a funzioni o oggetti già esistenti (non ha inventato l'ascolto della musica, che ormai tocca specificare ogni cosa)
Per tutto il resto... ci sono gli alieni.
Perchè al momento su questo pianeta le possibilità di innovazione reale e concreta sono queste.
Alla fine, io neppure sono capace di rivoluzionare la mia scrivania o la mia camera da letto, figuriamoci se mi metto a fare il bastian contrario o ad avere per forza una opinione su una persona che qualcosa direi lo abbia realizzato nella vita
nel giorno della sua morte, poi...
Nota finale. non so se mi fanno più ridere i fanatici di qualsiasi tipo (ma ai concerti ci siete mai stati??) oppure chi deve per forza ribadire di non essere fanatico e di disprezzare la massa perchè stupida e pronta a bersi ogni cosa cool che le vendano...
io semplicemente uso gli oggetti che mi rendono la vita più piacevole, e maledico quelli che mi rubano tempo per funzionare.
Altro non serve.
"io semplicemente uso gli oggetti che mi rendono la vita più piacevole, e maledico quelli che mi rubano tempo per funzionare.
Altro non serve."
prosit.
ps: quoto il resto
@ Fabio Schiano
si contesta la frase "l'I-Phone (o il Mac) ha cambiato il mondo". Per me è una cosa ridicola questa.
Il mondo lo ha cambiato chi ha inventato il telefono, non chi ha inventato l'I-Phone.
Il mondo lo ha cambiato chi ha inventato il computer non il Mac.
A chi ha inventato la ruota non viene contestato nulla perché prima non c'era una ruota che funzionava peggio e lui l'ha migliorata, non c'era proprio la ruota (e non è una questione di materiali, dai).
Utilizzare una grafica rivoluzionaria che da quel momento fa moda ed è usata da tutti non è cambiare il mondo, sennò Andy Warhol ha cambiato il mondo.
Insomma, credo si possa considerare Steve Jobs un grande nel suo campo anche senza arrivare ad iperboli fuori dalla realtà come questa.
"sennò Andy Warhol ha cambiato il mondo." @Panjisao
(assolutamente senza polemica, sia chiaro, ma è meglio ribadire tutto...:-)
Andy Warhol HA cambiato il mondo
Ha reso l'arte parte del mondo, di massa, arte seriale e ripetibile, fuori dall'elite a cui era riservata. Ha reso l'oggetto comune soggetto dell' arte.
Cioè ha creato i binari su cui la società contemporanea scorre da decenni. Compreso il famoso "quarto d'ora di celebrità" .
E molto altro ancora...
Ma l'errore è credere che nel mondo contemporaneo cambiare il mondo sia esclusivamente sinonimo di grande sconquasso, evento epocale, evento unico e delimitato nel tempo.
Cambiano il mondo le conseguenze e lo sviluppo continuo nel tempo di piccoli oggetti e apparentemente futili innovazioni a cose esistenti
Niente non ce la fanno, è partito il mantra.....come quando gli juventini ti dicono che la Juve era fortissima e non aveva bisogno di rubare.....eh sì, bisogna proprio specificare tutto, perchè nemmeno sottolineare come i suoi computer abbiano cambiato la vita quotidiana (è soprattutto grazie a lui che oggi chiunque in casa può montarsi da solo il filmino delle vacanze o impaginarsi la copertina di un CD. Questa è l'eredità di Jobs, non l'i-Vivalafiga!!!...) è sufficiente...
No, vogliono l'ammirazione acritica totale, e guai se sottolinei come un oggettino sia in realtà sopravvalutato visto che sul mercato la concorrenza ne offre di migliori.....no, o con noi o contro di noi, come al Barsport: critichi Moratti?! Eh, ma perchè tu sei milanista...ce l'hai con Moggi?! Eh, ma perchè tu sei interista...ridi dell'i-Coso?! Eh, ma perchè tu sei un cretino che non capisce com'è bello usare oggetti che rendono la vita più piacevole (no, infatti, siamo tutti sadomasochisti stoici noi...) e non ti ricordi quale piacere provavano i paninari quando andavano in giro con l'aria di chi ha colto la vera essenza della vita dentro il proprio Moncler (è stato già detto che il piumino d'oca tiene caldo ed utile anche in città?!...).
Eh, insomma, è pur sempre il giorno della sua morte (anche se in realtà era un cartonato da quasi dieci anni), la morte di uno che qualcosa nella vita lo ha realizzato (da domani il primo che critica Berlusconi lava i piatti fino a Capodanno!...)...
p.s.: "ah, ha osato paragonare Berlusconi a Jobs!...": 10, 9, 8, 7...
p.p.s.: la cosa divertente è che su un altro forum i Moderatori son dovuti intervenire per cancellare i post d'insulti che ho ricevuto per aver scritto "...un grande visionario, da ammirare infinitamente per la realizzazione della sua utopia...ridicolo criticare il fatto che l'imprenditore non sia diverso da un Bill Gates qualunque (ma perchè poi per gli italiani fare soldi è una colpa?! Coscienza sporca?!)..."
"Ma l'errore è credere che nel mondo contemporaneo cambiare il mondo sia esclusivamente sinonimo di grande sconquasso, evento epocale, evento unico e delimitato nel tempo.
Cambiano il mondo le conseguenze e lo sviluppo continuo nel tempo di piccoli oggetti e apparentemente futili innovazioni a cose esistenti"
niente Fabio, è troppo difficile, o hai scoperto la ruota o nulla... :-)
Ricca..... vuoi dire che le mie riunioni sono noiose....???
@ Fabio Schiano
chiaramente senza polemica, è evidente che la nostra concezione di "cambiare il mondo" è ben diversa.
Dagli esempi che mi fai ti dico che per me ha cambiato il modo di trastullarsi della società occidentale, non certo il mondo che è un posto un pò più vasto e un pò più vario.
Se l'I-Phone o il Mac o il quarto d'ora di celebrità hanno cambiato il mondo allora 'sto benedetto mondo cambia centinaia di volte ogni 10 anni.
E allora hanno cambiato il mondo anche il navigatore, il microonde, il telecomando (non la Tv che sarebbe vero, il telecomando), il mouse e l'aspirapolvere. ecc. ecc.
Se tu ritieni che tutte queste cose hanno "cambiato il mondo" allora abbiamo certamente una concezione diversa non solo della loro portata storica, ma anche del significato delle parole e dell'uso che se ne fa.
@Dane
:-) tanto lo so che pur senza citarmi, comunque ti stai rivolgendo a me. :-)
Ti racconto un aneddoto - illuminante, direi:
ero su un altro sito, dell'area interista, che entrambi conosciamo... a leggermi beato le solite notiziole di calcio e dintorni.
Sono apparsi una serie di semplici commenti che ricordavano civilmente e sommessamente la morte di Jobs, perchè poi, non c'è un granchè da dire, come da homepage sito Apple insomma...
ridendo con un collega/amico, mi sono detto, ci scommetti che se vado su un certo sito, riuscirò subito a trovare la consueta opinione per forza contro, per un evento che di fatto non necessita di grandi opinioni.... e che tutto sarà buttato nella solita caciara di cui mi accusi, del tifo becero da bar sport ecc ecc
ma no, figurati... mi risponde.. per una cosa del genere...
......
Come vedi ... ho vinto facile.
Poi tutto è soggettivo, per cui potrei persino dirti che Jobs/Apple non ha cambiato nulla, e va bene, a parte il computer (come se fosse poco)
ma altrettanto potrei dirti che ad es. la bici è una delle peggiori invenzioni del secolo, perchè rende le persone sudate, rompe le scatole agli automobilisti e in città fuori dalle piste ciclabili andrebbe proibita...
Tu senza dubbio non saresti d'accordo, immagino, ma il livello della tua obiezione è più o meno questo:
se mi accusi di muro contro muro, di tifo da fan ecc allora ammetterai che anche questa mia posizione sarebbe legittima quanto la tua... sarebbe dello stesso livello
ma io dentro di me lo saprei bene di aver detto una boiata...
semplice, no
vado a incassare la scommessa :-)
"niente Fabio, è troppo difficile, o hai scoperto la ruota o nulla... "
Scusate eh, ma adesso comincio ad incazzarmi! Ma mi spiegate chi cazzo ha mai rinfacciato a Jobs di non aver inventato la ruota o il legno?!...sono gli adepti che son partiti con ste metafore del cazzo, e a quelle metafore del cazzo si è solo risposto!...
@ Panjisao
:-) niente di male, dato anche quanto è civile e piacevole scambiare due chiacchere con te... :-)
Abbiamo due visioni diverse, ma riusciamo come vedi a comunicare.
la tua obiezione è anche giusta, secondo me la sintesi fra le nostre posizioni potrebbe essere che sbagliamo a parlare di "cambiare il mondo", perchè esistono TANTI mondi...
non ha cambiato il mondo dell'Africa e dei suoi problemi, ad es. e neppure le altre grandi tematiche storico-politiche
ma ha cambiato e molto il quotidiano di tante persone.
il multitouch cambierà la modalità di interfaccia digitale per le nuove generazioni (mia figlia di tre anni lo ha usato dalla ... nascita, direi, e si meraviglia se toccando il televisore questo non risponde ai comandi, NON viceversa.)
L'integrazione con i comandi vocali di SIRI e lo sviluppo di AI apposite cambierà molto ancora questo aspetto, di interfaccia
Sono modalità rivoluzionare per TUTTO il mondo e TUTTI i mondi possibili? ovviamente no, ma niente lo è per tutti nella stessa maniera, in nessun campo.
io nel mio quotidiano la vedo così... non riesco ad immaginare di dover tornare a prima di iPhone (per lavoro e per soprattutto x ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, quasi ovunque)
ma neppure immagino come sarebbe senza cellulare.
o prima ancora senza telefono.
o prima ancora... ecc ecc
un abbraccio
Fabio, su un forum di biciclette un mio amico ha aperto medesimo topic per ricordare Jobs concludendo con .
Questo il post che ho pubblicato (e ripubblicato in seguito perchè il moderatore nella foga di cancellare i post d'insulti aveva cancellato anche il mio per sbaglio):
"Cazzo Lele, quoto anche gli spazi vuoti tra una parola e l'altra!
1) Un grande visionario, da ammirare infinitamente per la realizzazione della sua utopia.
2) Ridicolo chi lo considera un genio solo per il sopravvalutato i-Phone con cui fare i fighi all'aperitivo (tra l'altro il genio di Jobs s'è esaurito quasi 10 anni fa, da allora la Apple è solo quasi-marketing diretto da altri...), quando la verità è che la sua rivoluzione l'ha compiuta coi computer e non con tutti gli i-Dildo usciti negli ultimi anni: è soprattutto grazie a lui che oggi chiunque in casa può montarsi da solo il filmino delle vacanze o impaginarsi la copertina di un CD. Questa è l'eredità di Jobs...
3) Inutile avanzare critiche sugli aspetti negativi dell'azienda o sul fatto che l'imprenditore non sia diverso da un Bill Gates qualunque (ma perchè poi per gli italiani fare soldi è una colpa?! Coscienza sporca?!), questo un post in ricordo di uno che ha fatto tanto e ci ha lasciato molto ma che era un uomo, non un santo o un Dio: qualcuno ha riflettutto da quanto tempo l'Italia non ha uno Steve Jobs o un Apple?! Rosichiamo su questo, piuttosto...
p.s.: scritto da uno che ha sempre criticato il talebanesimo dei mackintoshiani, eh?!..."
Aggiungendo il fatto che "la consueta opinione per forza contro" che mi attribuisci è nata per il fatto che si è cominciato ad esaltare Jobs per una mera puttanata in confronto alla vera eredità che ci ha lasciato, credo di poter dire che il tuo aneddoto è una pura canagliata fine a sè stessa. Il che non sarebbe nemmeno l'aspetto più grave della situazione, in confronto al fatto che scrivendo in altra sede trovi modo di pensare a ciò che potrebbe scrivere il sottoscritto "di qua".
Mi dispiace siate così piccoli "di là", ma non è colpa mia. Almeno questa...
p.s.: l'ho detto e lo ribadisco, puro Barsport: o con noi o contro di noi. Sono un ammiratore dell'esperienza Mac, il che non mi impedisce di ricordare che i-Phone è una scopiazzatura (come oggetto, come concetto, come idea e come design) dei primi smartphone HTC (che non hanno fatto il botto come l'i-Coso solo perchè non avevano un nome come Apple da spendere in qualità di pusher) e che se uno considera Jobs un genio per aver tirato fuori i-Phone di Jobs non ha capito un cazzo.
L'hai detto tu: "maledico quelli che mi rubano tempo per funzionare". Ecco, se devo telefonare non mi compro un i-Phone...
Dane non capisco perchè ti devi incazzare. La vediamo in modo diverso sulla portata innovativa di alcuni prodotti di Jobs, più che sul suo ruolo su cui tutti piò o meno la vediamo in maniera simile. Tutto qui.
Poi io non sono nemmeno d'accordo con fabio quando dice che la morte di Jobs non possa essere uno spunto per parlare, ed anche dividersi, sulla sua carriera e soprattutto sulle sue invenzioni. Uno ne parla civilmente, come abbiamo fatto qui finora (non capisco di quale bar sport si parli...) e stop.
@ Jeff, non mi permetterei mai, (tra l'altro mi sembri un tipo in gamba), ma se hai letto bene mi riferivo infatti alla maleducazione o al poco interesse personale,eventualmente, di chi si gira alla prima distrazione e non certo alla riunione in sè; mera ipotesi, poi, fatta solo ai fini di esporre il mio concetto ad Andrea :-)
@Fabio, clap,clap, clap.
@Dane: sui idoli e fanatici indottrinati, con me sfondi una porta aperta. Nemmeno io concepisco il fare la fila per due notti per comprarsi iPhone4 , pero quando in centro Milano ho visto cinquanta persone in fila per compare un panzzerotto, ho pensato “ma guarda te!Per un panzzerotto”. Per me il concetto e’ piu semplice. Ognuno fa come cazzo gli pare. Ce chi fa la fila per l'ultimo aggeggio eletronico e chi lo fa in eBay per una maglieta di cottone di quarant'anni fa. Ma quest ultimo viene cosiderato coglione dai primi, mentre i primi vengono considerati coglioni da quest'ultimo.Da membro all’estero del partito dei BQ, fondata da Italo, per me sono due categorie di persone diverse, che hanno gusti diversi. Stop. Se ognuno si faccesse i cazzi propri e lasciasse in pace l’altro a fare quell che li pare con la propria vita, non si crerebbero nemmeno le sete del 21 secolo. Perche farla lunga con cose cosi semplici? Mistero.
@Andrea F.: concord fin a un certo punto conla tua vision. Daccordo con la deriva che le nostre menti hanno preso, pero’ mica e’ colpa di Jobs. Io sono sempre per la responsabilita’ individuale. Se la gente diventa alcohol addicted, mica la colpa e’ del chi ha inventato l’whisky o il vino.
@All, ma secondo voi, Steve ha gia cominciato a presentare il nuovo iGod la su’?
No, vabbè, qui siamo a colezioanre pepite....
"Poi tutto è soggettivo, per cui potrei persino dirti che Jobs/Apple non ha cambiato nulla, e va bene, a parte il computer (come se fosse poco)"
E chi ha detto che è poco?! Il problema è che per me poteva fermarsi lì senza inventare nessun i-Coso che sarebbe stato un grande ugualmente, mentre c'è gente che si fa le seghe per Jobs proprio perchè ha inventato l'i-Cippa...
"ma altrettanto potrei dirti che ad es. la bici è una delle peggiori invenzioni del secolo, perchè rende le persone sudate, rompe le scatole agli automobilisti e in città fuori dalle piste ciclabili andrebbe proibita..."
INFERMIERIIIIIII!!!!!!!.......no, lo ammetto, hai un talento infinito nel non capire nulla di quanto scrivono gli altri....ma la colpa è mia, di Jeff e Andrea che abbiamo mischiato troppi discosi mettendoti in difficoltà.....cercherò di venirti incontro in futuro, ma non garantisco...
"vado a incassare la scommessa :-)"
Ah, io scommetto da adesso che al primo pezzo sulla chiusura della Fiat ci verrai a dire che "in fondo la Fiat ha arricchito l'industria italiana ed ha diffuso l'automobile tra gli italiani", che alle nuove notizie sugli sconvolgimenti climatici ci rivelerai che "non esistono più le mezze stagioni" e che se verrà abolita la patria potestà ci illuminerai con un "la mamma è sempre la mamma"...
"io nel mio quotidiano la vedo così... non riesco ad immaginare di dover tornare a prima di iPhone (per lavoro e per soprattutto x ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, quasi ovunque)"
Perchè puoi farlo solo con i-Phone, ovvio...
@ lascia pure stare il riferimento ad altri siti, che sono estranei... ho letto per anni indiscreto, dalla nascita probabilmente, ma intervengo quasi mai e mai fuori dalle righe
Sapevo cosa avrei trovato prima di connettermi perchè conosco la questione, e i fatti non sembrano smentirmi
tutto qui
non te la prendere - se vuoi parla se non fa lo stesso - non ti insulterei mai...
però probabilmente credo che la tecnologia SIRI integrata nel nuovo iPhone potrebbe davvero migliorare il tuo quotidiano, data la storica lunghezza dei tuoi post...
detto simpaticamente e senza polemica o rancore...
ma non sono una canaglia, quindi evita.
@ Fabio Schiano
Personalmente mi piace il confronto e trovo lo scambio di opinioni una grande possibilità di crescita (certamente se il tutto avviene con civiltà ed educazione).
E così facendo si può anche trovare dei punti di incontro come ad esempio
"ha cambiato e molto il quotidiano di tante persone", che trovo molto più aderente alla realtà dell'iperbole di prima.
Un abbraccio anche a te.
p.s.: dici pure alla tua bimba di scordarsi la TV con multitouch. Nessuno riuscirà a schiodare milioni di uomini sprofondati nel divano mentre guardano la partita. Il telecomando non cederà mai il suo trono... ;-D
@ Tani
e chi lo fa in eBay per una maglieta di cottone di quarant'anni fa.
ah ah ah, Tani, scusa se mi scappa da ridere ma letta così mi viene in mente qualcuno che prova a comprare la maglia di uno strafumato hippie degli anni '70.
Non so a Milano, ma qua in Toscana per "cottone" si intende uno che ha esagerato con le canne. :-DDD
"Dane non capisco perchè ti devi incazzare"
Perchè trovo vergognoso che si strumentalizzino le mie parole per farmi passare per cretino e perchè mi rifiuto di credere che si sia così poco intelligenti da pensare che la mia critica all'i-Phone dipendesse dal fatto che la gente poi si distrare alle riunioni o non trova la strada senza cartina oppure che Jobs non ha inventato il legno...
"Uno ne parla civilmente, come abbiamo fatto qui finora (non capisco di quale bar sport si parli...)"
Lo stesso barsport di quando gli interisti dicono "ah, ma noi njn abiamo mai detto di esser dei santi", lo stesso barsport di quando si dice "ah, ma anche i Sumeri non hanno inventato il legno".
Prima arrivano i cyber-paninari a dirci che Jobs ha inventato gli smartphone e che i-Phone ha cambiato la vita della gente, poi quando gli fai notare che non è così e che i-Phone è solo uno dei concorrenti sul mercato (il più affascinante sicuramente, il più prestante altrettanto sicuramente no) ti trattano da appestato e tirano fuori metafore del cazzo sui Sumeri.
Ripeto: al cosa divertente è che in altri forum sono stato insultato come talebano della Apple...
"Per me il concetto e’ piu semplice. Ognuno fa come cazzo gli pare. Ce chi fa la fila per l'ultimo aggeggio eletronico e chi lo fa in eBay per una maglieta di cottone di quarant'anni fa."
Tani, la questione della notte di fila non l'ho tirata fuori io come non ho tirato fuori io la cretinata su scommesse varie, la mia questione è un'altra: applaudiamo Van Basten che è stato uno dei più grandi centravanti di sempre e che ha illustrato una maniera di interpretare il ruolo di centravanti che era sparita da decenni. Senza però venirci a raccontare che l'olandese ha inventato il ruolo di centravanti o che il modo particolare di allacciarsi le scarpe di Van Basten ha cambiato la tecnica calcistica...
p.s.: oggi scrivevo da un Mac, adesso sono su PC. Mi è appena uscita una finestrella che dice "Apple Software Update. E' disponibile nuovo aggiornamento software Apple". Tanto per dire.....
"Perchè trovo vergognoso che si strumentalizzino le mie parole per farmi passare per cretino e perchè mi rifiuto di credere che si sia così poco intelligenti da pensare che la mia critica all'i-Phone dipendesse dal fatto che la gente poi si distrare alle riunioni o non trova la strada senza cartina oppure che Jobs non ha inventato il legno..."
Dane se ti riferisci ad altri, può essere non so, ma io non ho mai detto queste cose a proposito delle tue critiche. Al di là della diversità delle nostre opinioni sull'importanza dell'i-phone, l'unica cosa che ti ho detto direttamente era che non capivo cosa c'entrasse citare il tipo di persona (il ricco scemo) che lo usa per sminuire l'i-phone e tutti quelli che lo usano (anche i non ricchi scemi). L'esempio della ruota l'ho usato solo per dire che c'era una profonda diversità di comprensione (ed uso) del concetto di "cambiare il mondo" (secondo me da voi preso in senso troppo letterale)senza nessun intento di prendere per il culo chicchessia.
ps: detto ciò, passo e chiudo. vade retro Dane :-)))
"@ lascia pure stare il riferimento ad altri siti, che sono estranei..."
L'hai fatto tu il riferimento......anch'io sono orgoglioso di non essere "quella roba là"...
"ho letto per anni indiscreto, dalla nascita probabilmente, ma intervengo quasi mai e mai fuori dalle righe"
Perchè io sono andato fuori dalle righe?! Qua passo per un finto anti-Jobs che si diverte a fare il bastian contrario, di là per un talebano della Mela, ed io sono quello fuori dalle righe?!
"Sapevo cosa avrei trovato prima di connettermi perchè conosco la questione"
Sapevi cosa avresti trovato perchè l'hai voluto vedere anche dove non c'era. L'avevamo capito anche senza che ti inventassi "l'aneddoto"...
"e i fatti non sembrano smentirmi"
Mah, il mio post sull' altro forum è abbastanza emblematico in realtà. La coa divertente del web è questa: puoi discutere del medesimo caso di moviola su due forum diversi, facendo notare che il contatto c'è ma l'attaccante fa un po' di scena. Su un forum ti becchi del talebano interista, sull'altro del talebano juventino.....meraviglioso...
"non te la prendere - se vuoi parla se non fa lo stesso - non ti insulterei mai..."
Perchè, io ti ho insultato?! Sei stato tu a cercare di farmi passare per troll pretestuoso, è già tanto che non ti ho mandato a quel paese...
"però probabilmente credo che la tecnologia SIRI integrata nel nuovo iPhone potrebbe davvero migliorare il tuo quotidiano"
Tu pensa che a mano scrivo solo con le stilografiche...
"data la storica lunghezza dei tuoi post..."
Vabbè, uno mi mnda gli sms perchè non scrivo per una settimana perchè sono incasinato, tu reciti la solita poesia, mettetevi d'accordo...
"detto simpaticamente e senza polemica o rancore...
ma non sono una canaglia, quindi evita."
Non ti ho dato della canaglia, ho detto che il racconto del tuo aneddoto è una canagliata. Perchè più pretestuoso della posizione che pretendi di attribuirmi e perchè di facile accatto. Potrei risponderti a tono "io ero sicuro che sarebbe arrivato Schiano a darmi contro per principio, perchè il trollaggio anti-Dane è una libidine a cui tutti prima o poi cedono qua dentro" ma sarebbe una vaccata da malato di mente, quindi evito...
@chad
Se a budget hai 200-250 Euro (IVA inclusa) puoi farti un Galaxy Ace oppure un HTC WildFire, che sono già due buoni dispositivi.
@ dane
non mi interessa la polemica personale. Amici come prima.
era solo un discorso intellettuale, e volevo solo scambiare due chiacchere con chi è disposto a farlo.
Se poi il tuo primo commento ad una discussione che non ti chiamava in causa direttamente, in risposta ad un mio post, senza citarmi dici quanto segue, per me è sufficiente... Saluti, mangio
notte. A tutti, senza distinzioni :-)
"Dane ha scritto:
Niente non ce la fanno, è partito il mantra.....come quando gli juventini ti dicono che la Juve era fortissima e non aveva bisogno di rubare.....eh sì, bisogna proprio specificare tutto, perchè nemmeno sottolineare come i suoi computer abbiano cambiato la vita quotidiana (è soprattutto grazie a lui che oggi chiunque in casa può montarsi da solo il filmino delle vacanze o impaginarsi la copertina di un CD. Questa è l'eredità di Jobs, non l'i-Vivalafiga!!!...) è sufficiente...
No, vogliono l'ammirazione acritica totale, e guai se sottolinei come un oggettino sia in realtà sopravvalutato visto che sul mercato la concorrenza ne offre di migliori.....no, o con noi o contro di noi, come al Barsport: critichi Moratti?! Eh, ma perchè tu sei milanista...ce l'hai con Moggi?! Eh, ma perchè tu sei interista...ridi dell'i-Coso?! Eh, ma perchè tu sei un cretino che non capisce com'è bello usare oggetti che rendono la vita più piacevole (no, infatti, siamo tutti sadomasochisti stoici noi...) e non ti ricordi quale piacere provavano i paninari quando andavano in giro con l'aria di chi ha colto la vera essenza della vita dentro il proprio Moncler (è stato già detto che il piumino d'oca tiene caldo ed utile anche in città?!...).
Eh, insomma, è pur sempre il giorno della sua morte (anche se in realtà era un cartonato da quasi dieci anni), la morte di uno che qualcosa nella vita lo ha realizzato (da domani il primo che critica Berlusconi lava i piatti fino a Capodanno!...)...
p.s.: "ah, ha osato paragonare Berlusconi a Jobs!...": 10, 9, 8, 7...
p.p.s.: la cosa divertente è che su un altro forum i Moderatori son dovuti intervenire per cancellare i post d'insulti che ho ricevuto per aver scritto "...un grande visionario, da ammirare infinitamente per la realizzazione della sua utopia...ridicolo criticare il fatto che l'imprenditore non sia diverso da un Bill Gates qualunque (ma perchè poi per gli italiani fare soldi è una colpa?! Coscienza sporca?!)..."
@Dane: applaudiamo Van Basten che è stato uno dei più grandi centravanti di sempre e che ha illustrato una maniera di interpretare il ruolo di centravanti che era sparita da decenni.
vado OT se ti chiedo di spiegarmi meglio cosa intendevi?
@Fabio, anche a me piace il confronto e proprio con chi la pensa diversamente da me. Ma il primo (non mentire) a chiamare in causa l'altro subdolamente senza nominarlo (per farlo passar da scemo, poi) sei stato tu e ad adeguata risposta hai rilanciato con "l'aneddoto".
Abbi pazienza, ma il bastian contrario pretestuoso e provocatore mi sei sembrato proprio tu.
Saluti anche a te, io sono a dieta ed oggi è giorno no...
@Axel: se vai OT non lo so e in ogni caso il blog non è mio (per lo scorno di Schiano), comuqnue mi riferivo al centravanti di classe e tecnica che crea gioco invece del bisonte d'area che aspetta il pallone per concludere. Credo non si vedesse dai tempi dell'ungherese Albert...
@Ricca: ho riletto i miei post dall'inizio discussione. Mi pare tutto molto chiaro, soprattutto il discorso sui ricchi scemi: se dicessi che il Moncler è un giubbotto per andare sulla neve, ti sembrerebbe normale se uno mi rispondesse scandalizzato "non è vero, io lo uso anche in città?!..."
Il problema è la maniera permalosa con cui tutti si vedono come l'obiettivo di ogni frecciata e come in base a questo si divida il mondo in buoni e cattivi, in "con noi" e "contro di noi". La discussione così va in vacca dopo 3 post, esattamente come al Barsport.
Indipendentemente che lo condivida o meno, Vi ha capito il senso del mio discorso quindi evidentemente non era espresso così male. Poi se volete farvi le magliette con la scritta "Vade retro Dane", boh.....e un bello stikazzi 'n ce 'o mettiamo?!...
@dane: La penso come te. La peggior eredità di Jobs sono i 'jobsiani'; circa l'i-phone trovo geniale la sua intuzione che l'unico modello di business sia quello delle applicazioni e non la pubblicità, poi di rivoluzionario vedo poco e in fondo le applicazioni più vendute sono per Android non per I-phone; un'altra genialata fu l'idea stessa di personal computer condivisa con gates e altri in un mondo in cui si pensava a 5 immensi super computer, il mouse e il sistema a finestre furono "copiati" dalla Xerox, ma la scheda grafica ad alta risoluzione e i font true type furono una bella idea, invece non ho mai capito perchè Apple non ami i suoi sviluppatori come invece fa Microsoft.
http://blogs.sfweekly.com/thesnitch/2011/10/rip_steve_jobs_capitalist_pric.php
la cosa piu' sensata che ho letto su Jobs oggi.
@Dane: ok, presumevo una spiegazione del genere e sono abbastanza d'accordo (quindi implicitamente non consideriamo Cruyff come un centravanti?)
si parva licet l'Inter oggi ha 2 centravanti più o meno così ma sembra che abbiano già dato non solo il meglio ma anche qualcosa di più
@ guus: 10x :)
"Spegnerò il mio computer Apple,iPhone,iPad,alle otto di questa sera per dedicare un momento di silenzio digitale a Steve Jobs.
Vi unite a me?"
(Maria Shriver)
Essendo tecnoscettico per una questione epidermica(io sono analogico,loro-le macchine-sono digitali)riesco solo a comprendere parzialmente questi peana.
Mea culpa.
Non mi stupisce l'impatto popolare sui media,warholesco,perchè il personaggio,comunque lo si giudichi,è stato Debordante nel senso più puro del termine.
Però ciò che per molti è un merito,per altri(una minoranza)è una colpa.
Vorrei che la parola genio non fosse applicata a un maestro del marketing applicato.
Altrimenti Goebbels cos'era?
Da audiofilo e musicista nutro un'acredine infinita verso quelli come Stefano Lavori.
Hanno distrutto un universo,sensuale,per sostituirlo con il loro ammasso di gingilli miniaturizzati.
La riproduzione sonora mutilata e ridotta a un gadget.
D'altronde,per riprendere un detto inglese,il diavolo è nei dettagli.
Poi,sulla gestione industriale della Apple,trovare il legno stortissimo è fin troppo facile.
Il coltan(ovvero colombite e tantalite)non cresce sugli alberi e,per prenderlo,si scava nelle viscere di Madre Africa.
Ogni chilo dell'oro marrone costa,in media,la vita di un minorenne.
E tante conseguenze collaterali in Congo e nelle zone limitrofe:qualche milione di morti nell'ultimo ventennio.
E della Foxconn in Cina si potrebbero vergare tanti fatti interessanti...
Dane noto che non hai minimamente colto il senso dei miei ultimi duei post che erano solo concilianti, nè della battuta (che tale era) finale in risposta a tua identica di uno dei tuoi post iniziali. Mi sembrava poi che nella discussione fossimo andati anche oltra il fatto personale - dei ricchi scemi- (ad un certo punto eravamo anche d'accordo almeno sull'importanza dell'i-phone nel mondo)ma evidentemente non era così... saluti
Steve Jobs ha inventato cose che esistevano già.
La mia esperienza con I.POD è stata emozionante, al punto che ho ripiegato su un Audiola da 15 €.
Sul resto ho visto una sequela di bimbiminkia over 30 ed oltre farneticare su strumenti al 90% pletorici, complicati e pieni di funzioni inutilizzate, venduti in negozi boutique a prezzi I.Ncredibili
Ma l'ha già detto qualcuno che l'i-phone fa cagare come telefono e non prende il segnale manco a piangere?
Nel seminterrato non becca una tacca, mentre Nokia vari da 100€ vanno a palla.
Di tutti i dirigenti che conosco (non fighetti, ma gente che usa il telefono per lavoro), non ce n'è uno che non lo lancerebbe dalla finestra. A tutti lo appioppano, ma i commenti vanno da "è un petàs" a "bell'affarino, ma non è un telefono"...
poi certo, anche io ho gli amici fighetti che si esaltano per le 4 cazzate che ci sono su, ma non ha rivoluzionato proprio niente, se non il modo di menarsela in giro.
Questo qui ha rivoluzionato il modo di concepire i PC,e lo ricordiamo per l'i-phone?
Ma cosa cazzo ha rivoluzionato l'i-phone?
A parte la comodità personale,mi spiegate dove sta la portata rivoluzionaria nell'avere in un solo oggetto telefono,macchina fotografica e lettore musicale? Se la rivoluzione consiste nel poter rispondere ad una mail..beh scusate...ma prima avevate una vita di merda eh.
Stiamo parlando di un "genio" e ci fermiamo a una stronzata
Come se parlando di Liedholm ci si fermasse a parlare della sua passione per l'astrologia,come se di Baresi ci ricordassimo quella volta che anticipò Dezotti che stava per calciare a rete
@Axel: il mio discorso era in realtà pensando al campionato italiano, ho solo sbagalito a scrivere Albert (che in Italia non giocò mai) al posto di Vukas (che in Italia arrivò tardi e fece pochissimo, per trovare un centravanti di quel tipo tocca andare fino ad Angelillo).
Cruijff corrisponde alla descrizione, un numero 10 che giocava centravanti, però appunto dopo di lui tocca andare indietro fino agli ungheresi Albert e Bene. Non poco...
@Ricca: io ho l'impressione che tu non capica i miei di post, visto che il discorso sui ricchi scemi me lo rinfacciavi ancora due post fa (tranquillo, non ti davo del ricco scemo: ho solo detto che gli i-Coi sono stati pensati per loro, che poi siano diventati la perversione dell'uomo qualunque, come Timberland e Moncler, è stata una piacevole conseguenza per gli azionisti...).
Tu continui a parlare dell'importanza dell'i-Phone, io continuo a chiedere se è un'imortanza positiva o negativa. In ogni caso non superiore a quella di tutti gli altri concorrenti...
@Simone: dovevi vedere le 3 ore di agiografia organizzate ieri sera su Raitre, dal mariadefilippismo sulla malattia alla titolare di un Apple Store di Roma che ricordava commossa quando conobbe Jobs in visita a Roma e gli regalò la sciarpa della Roma.
Vomito a palla quando poi si è arrivati alla deriva politica ricordando come Jobs era figlio del 68 (67 per gli americani) ed aveva portato quella filosofia anche nella sua azienda: ci fosse stato uno a ricordare che coi collaboratori era un nazista.
Unico punto interessante l'aver fatto notare come nel suo famosos discorso abbia praticamente invitato gli studenti a fargli concorrenza, invece di invitarli ad aver pazienza come succederebbe in Italia. Altro passaggio interessante lo sproloquio di tale Magrini (imprenditore di non ho ben capito qualcosa) che si è esibito in una sequela di temrini inglesi con cui infarcire il suo intervento dimostrando perchè in Italia una Apple non potrebbe esistere: Jobs non era così.
"E' morto Dio", ma andate a cagare voi e il vostro cellualre da aperitivo...
@Gobbo: no, ma se l'avesse veramente inventatta lui sta cosa gli si potrebbe anche stare dietro. Ma il problema è che il fatto di avere telefono, sms, mail, musica e foto nello stesso oggetto non è un invenzione Apple ma una cosa che i concorrenti avevano già tirato fuori quando la Apple pensava ancora e solo ai computer...
@Cydella&Collodi: sì, sì, tranquilli.....lo abbiamo detto, lo abbiamo detto.....e ci siam presi dei troll cazzari che non capiscono niente...
Non per bastianità, ma per evidenza direi che Jobs , nomen homen,sia vissuto da morto e da morto che era è divenuto sè medesimo.Era già morto ,lo era forse sempre stato, aveva abbracciato l'illusionedella realtà,credendo che non esistesse null'altro ,ma la costrizione della sua facoltà immaginativa produceva dipositivi tecnologici che rispondevano alle sue domande di verità. Diceva :"se tu hai creduto all'illusione di questa realtà, io non ci crederò mai " la sua anima, l'anima di Jobs e il gridoattraversava le sue notti e le sue fantasie . Altro che visionario, era un carcerato ,un banale ergastolano di questa realtà, uno che deve scontare la sua pena, con tanto di finale pentimento. Nessuna compassione per quelli che lui considerava uguali a sè stesso, a quelli che erano delinquenti abituali di questa realtà ,nessuna stima e probabilmente nemmeno rispetto,in fondo gli ricordavano che lui era schiavo di questo mondo. Forse ,avrà anche cercato di rettificare il tiro, avrà inoltrato la domanda di grazia, a quel Dio che lui negava alla sua anima, chissà. E' morto un morto ,in questa prigione, averlo amato o no, oggi non conta per me e a questo punto nemmeno per quello che era lui:i "figliol prodighi" alla fine tornano:si cucini l'agnello ,festeggiamo.
@ Gobbo
io non capisco cosa c'entri la tua (o la mia) esperienza con gli oggetti tecnologici, o quella di chi qui dentro si è affrettato a dire di non (voler) avere dimestichezza con queste cose, per comprendere la portata innovativa, o, meglio, di cambiamento, dell'iphone (piuttosto che di qualsiasi altro diposotivo elettronico). Il problema non è se per me o per te è bello è realmente utile, il problema è cercare di capire perchè il resto del mondo si affanna a ripensare le proprie attività in funzione dell'iphone (e a cascata degli altri telefoni simili) dalla case automobilistiche, ai network televisivi, ai giornali etc..etc..
Se ci limitiamo a dire "per me non cambia nulla perchè non cambia la mia vita" allora ( e sto estremizzando il concetto per farmi capire meglio) un ragazzo africano, non necessariamente di un villaggio dove stanno tutti morendo di fame o malaria, ti potrebbe dire che la scoperta del computer non ha cambiato proprio nulla perchè lui non lo usa e vive benissimo lo stesso.
@ Dane,
mi arrendo, con il penultimo post non ti rinfacciavo proprio nulla, anzi, ho citato i "ricchi scemi" proprio per dire che nella discussione mi sembrava che avessimo superato questa questione (e quindi il fattore personale). Ma se a tutti costi vuoi vederci il bar sport, con di qua i fedeli acritici di Jobs, che vogliono trascinare nella guerriglia le persone normali ragionanti, fai pure, che ti devo dire?
Oh, uno cerca di mostrarsi conciliante e viene sbertucciato e poi la questione personale la tira fuori lui...ma pensa te....
Ricca
non hai capito nulla di quello che volevo dire
O mi sono spiegato male,o non hai capito
@Simone
Gabon Gabon.....ma in pochi capiranno. che è il grido scritto sulle nostre prigioni future.
Italo
"o, meglio, di cambiamento, dell'iphone (piuttosto che di qualsiasi altro diposotivo elettronico)."
Oh, perfetto: DI QUALSIASI ALTRO DISPOSITIVO ELETTRONICO...
"il problema è cercare di capire perchè il resto del mondo si affanna a ripensare le proprie attività in funzione dell'iphone (e a cascata degli altri telefoni simili)"
Per lo stesso motivo per cui ti dicono che senza automobile non si può vivere, per lo stesso motivo per cui ci sono donne che spendono per una borsa più di metà del loro stipendio, per lo stesso motivo per cui un mio amico compra ogni 6 mesi un telaio di bici che costa come tre suoi stipendi. Categorie di eprosne che poi chiedono aiuto a mammà per pagare l'affitto (nel caso del mio amico è caso reale, non mi invento niente)...
"Oh, uno cerca di mostrarsi conciliante e viene sbertucciato e poi la questione personale la tira fuori lui...ma pensa te...."
Ricca, l'ho detto che non ci capiamo....siccome ancora ieri sera mi tiravi in ballo la storia dei ricchi scemi ho voluto chiarirla una volta per tutte, perchè so che poi fra 6 mesi mi verrà rinfacciata di nuovo (recentemente si era parlato dei computer Mac, e ancora Jeremy mi rinfacciava un errata intepretazione del mio pensiero, quindi come vedi...).
Perchè di queste cose se ne parla periodicamente e la mia posizione è nota da tempo (poi Schiano fa il fenomeno "sapevo cosa avrei trovato qua").
Da qui in poi ripartirei da zero, e il mio tono non è meno conciliante del tuo: semplicissimo, Jobs un grande per l'eredità che ci ha lasciato, leggere quà e là da ieri che abbia inventato il computer, il telefono, la pila, la ruota e del moto ellittico di plutone ha un po' stancato.
Tutto qua...
Trovo l'intervento di Simone - complimenti, by the way - il più lucido ed equilibrato. Credo che solo la nostra miope e irrimediabile autoreferenzialità occidentale (cui, beninteso, io per primo concorro) può permetterci di usare espressioni come "ha cambiato il mondo" per l'opera di un uomo sicuramente di genio, immaginazione e abilità comunicativa, ma che questo, e non altro, è stato. Non voglio fare la parte del pauperista - che non sono - nè del terzomondista - che forse sono ancora meno - ma non cambia "il mondo" chi muta il modo di vivere di seicento milioni di persone.
"ma non cambia "il mondo" chi muta il modo di vivere di seicento milioni di persone."
Sì invece se quelle 600 mln di persone fanno girare il mondo eh!
@ Dane
almeno qui dentro nessuno ha detto che Jobs ha inventato il computer, il telefono, la pila, la ruota e il moto ellittico di plutone, adesso chiederò ad uno dei miei amici ricchi scemi...(sto scherzando eh!!!) ;-DDDDDD
"E della Foxconn in Cina si potrebbero vergare tanti fatti interessanti..."
Appunto Simone, la buonanima l'aveva definita una fabbrica carina, questa dichiarazione resta una perla degna dei delocalizzatori nostrani.
E applausi per il tuo intervento.
@Vincenzo
Come se Stefano Lavori fosse uno scarparo qualsiasi con frangetta incorporata.....
Italo
Ricca, è stato però detto che ha cambiato la vita al mondo per aver inventato un oggetto con cui contemporaneamente telefonare, mandare sms e mail, fare foto e video, lavorare.
Bene, questo è tecnicamente falso: ha inventato solo (limitatamente all'i-Phone, sia chiaro! Sui computer mi sono già espresso...) uno stile di tendenza (i negozi Apple li riconosci da 100 metri di distanza e per me sono più eleganti di una boutique Armani, tra l'altro io sono anche un fautore del minimal chic, quindi...).
E mi fa ridere quando la massa mi si dà dello snob solo perchè non faccio parte del branco e rifiuto dogmi ("rifiutate i dogmi!", Steve Jobs, discorso alla Standford University) falsi prima ancora che assurdi...
p.s.: ieri sera tra l'altro mi chiedevo: ma se Steve Jobs fosse morto 10 anni prima, tra la gente comune chi cazzo avrebbe saputo chi era?!..."Steve chi?! Ah, quello che fa i computer bianchi?!..."
Dane ma quindi secondo te dove finisce il Jobs autentico e dove inizia quello apocrifo? All'imac tondo? All'ipod? Al passaggio da powerpc a intel?
oh, ma vi siete fossilizzati sull'iPhone che è da fighetti :-)
fra l'altro guardando i dati di vendita, direi che ce ne son centinaia di milioni sparsi per il globo... di fighetti!
LA SUA UNICA IDEA FISSA DA SEMPRE:
Jobs voleva DAVVERO portare il computer in ogni casa, renderlo semplice da far funzionare per tutti, bello perchè possa condividere gli spazi familiari e domestici e funzionante.
FINO A SPARIRE NELLA FORMA A CUI FINO AD ORA E' ESISTITO
da qui deriva l'iPhone, e soprattutto l'iPad, che è stato pensato e progettato per primo ma uscito successivamente all'iPhone.
L'era del POST-PC
Tutto integrato, tutto funzionante, accessibile con facilità anche a chi non saprebbe usare un computer o lo farebbe in maniera difficoltosa.
Computer ovunque, in ogni forma, computer che smettono di essere pc, per divenire OGGETTI D'USO QUOTIDIANO
Quindi se uno dice (chiunque, non Dane in particolare) cosa c'entra l'iPhone dov'è la rivoluzione, ecc, sta semplicemente guardando il dito che indica la luna, NON VEDENDO LA LUNA.
Cioè l'intero progetto, l'intero ecosistema (dispositivi, negozi online, applicazioni programmabili da tutti, CONTENUTI LEGALI ecc.)
Persino banale, da quant' è semplice, quindi geniale e rivoluzionario.
Poi dai, lasciamo stare la trasmissione su RAI3, il conduttore rideva e faceva il simpatico, (fuoriluogo in una qualsiasi commemorazione per lutto, recente, oltretutto), non sapendo minimamente di cosa stesse parlando, ma per sua esplicita ammissione.
fra l'altro guardando i dati di vendita, direi che ce ne son centinaia di milioni sparsi per il globo... di fighetti!
se invece di fighetti parlassimo di coglioni? perché per me ce ne sono di coglioni in giro per il mondo (anche senza l'I-Phone, preciso sennò "hai dato dei coglioni a chi ha l'I-Phone")
MB, come si fa a dirlo?! Hai elencato cippi importanti, ma il percoso è omogeneo e senza una dogana netta. Ma poi non me ne frega niente, perchè sarebbe come fare una lavagna dei buoni e dei cattivi: questo sì, questo no, etc...
Jobs è un grande per l'idea che ha avuto, che non è il singolo prodotto commerciale ma semplicemente quello di permetterti di lavorare e comunicare da solo senza aver bisogno del marconista o dello sviluppatore fotografico. Il resto, lo stile, il dildo elettronico, l'aperitivo, è tutta una conseguenza che lo ha fatto diventare famoso presso la massa che adesso lo santifica perchè fa moda anche la commemorazione (la cosa ridicola è che il 90% di quelli che da ieri lo piangono sul web non sanno di trovarsi sul web soprattutto grazie a lui...). Ieri sera ho sentito definire geniale lo spot del "Think different": a parte il fatto che slogan e spot non li fa lui, ovviamente, ma poi è così geniale uno spot in cui dice di comprare i suoi computer invece di quelli della concorrenza maggioritaria?! Siamo al ridicolo...
Per me poteva morire 10 anni fa che sarebbe stato un grande lo stesso, l'i-Phone non ha cambiato minimamente la mia opinione su di lui, per il popolino ovviamente non è così: è come quando un grande attore recita per anni in film d'autore o a teatro e lo conosce solo quella fetta di pubblico. Poi fa un film con Vanzina o gli danno da condurre un programma tv e da quel momento tutte le comari dal parrucchiere parlano di lui.
Può esser da questo che si pesa il valore di quell'attore?! Per me no, perchè Jobs non è un grande perchè 600 milioni di persone al mondo spendono mezzo stipendio per un giocattolo che funziona meno dei concorrenti che costano la metà (scusate, ma il porno chi lo ha inventato?! Ricordate commemorazioni smielate su tutti i media per 24 ore filate?...) ma piuttosto perchè ha reso reali cose che vedevamo solo nei film di fantascienza (chi ricorda il telefilm anni 80 "I ragazzi del computer"?! Erano tutte puttanate inventate, oggi quelle puttanate fantascientifiche sono possibilità quotidiane...).
Poi ognuno ha le proprie opinioni, e l'argomento mi ha anche un po' stufato, sinceramente...
"se invece di fighetti parlassimo di coglioni?"
alla faccia dell'aplomb
mi immagino le scene del passato, guarda tu quanti coglioni che usano quell'inutile automobile, tanto per fare i fighi.... non funzionerà MAI, ci sono già i carri a cavallo, fanno la stessa cosa e meglio... coglioni esibizionisti senza futuro... :-) :-)
Oh ma non ce la nessuno ad astenersi da criticare chi usa con soddisfazione un oggetto diverso da quello che uno usa...
ma sarò libero di non sentirmi un coglione, mica penso la stessa cosa di chi usa i vecchi Nokia da 29€ eh...
"Jobs è un grande per l'idea che ha avuto, che non è il singolo prodotto commerciale ma semplicemente quello di permetterti di lavorare e comunicare da solo senza aver bisogno del marconista o dello sviluppatore fotografico"
GAME SET MATCH
@UnGobbo
GAME SET MATCH
non avrei saputo dirlo meglio :-)
"Jobs voleva DAVVERO portare il computer in ogni casa, renderlo semplice da far funzionare per tutti, bello perchè possa condividere gli spazi familiari e domestici e funzionante."
Fabio Schiano, mi fai ridere perchè stai dicendo quello che io cerco di far capire da ieri a gente che continua a rispondermi "eh, ma ha inventato un cellulare che fa tutto e se ce l'hanno milioni di persone un motivo ci sarà". E quello che guarda il dito sono io.....
p.s.: avevo pure scritto che la genialata di Jobs è stata nel trasformare il computer da macchina fantascientifica a elettrodomestico e qui parte il solito giochino di contestarmi infilzandomi con l'arma delle mie tesi, e vabbè....
per me ce ne sono di coglioni in giro per il mondo (anche senza l'I-Phone, preciso sennò "hai dato dei coglioni a chi ha l'I-Phone")
ma sarò libero di non sentirmi un coglione
oh, l'avevo pure premesso
@axel
lo so, ma cambia poco, perchè DI FATTO l'hai detto, questo il senso della mia precisazione.... (postille fra parentesi a parte, cambia poco, ripeto)
La cosa che mi dà un po' fastidio è sentire e leggere che Jobs ha cambiato la vita di tutti noi.
La mia no di certo, visto che non ho mai usato nessuno dei suoi vari i-xxx. L'uso del PC e di internet lo concepisco solo seduto ad una scrivania. In ogni altro posto preferisco parlare direttamente con le persone, sempre che non stiano smanettando su qualche i-xxx
@Ricca: puoi serenamente levare quel "eh!" finale come se tu avessi affermato una verità di fede e io una ciclopica cazzata. Dal mio modesto punto di vista quei seicento milioni di persone il mondo lo stanno mandando a puttane con la loro eccessiva voracità (compresa quella, by the way, inevitabile per produrre i giocattolini high - tech che ti piacciono tanto), per te "fanno girare il mondo". Punti di vista.
@fabio: no perché uno è pirla già prima di comprare o no l'I-Phone, non è quella scelta la discriminante
io voglio dire che con me (e anche altri mi sembra) non funziona l'argomento "Eh ma se milioni di persone fanno così un motivo ci sarà"
perchè la musica al top delle classifiche non è la migliore, i bestseller non sono i migliori libri e i film che fanno più incasso non sono necessariamente i migliori
a me sembra assurdo anche solo dover star qui a precisare certe cose
@ Cuore di Tenebra
mi dispiace se ti sei offeso, non era mia intenzione (nè pensavo fosse una questione di orgoglio personale...)ma, a parte il fatto che io mi sono limitato a fare una constatazione senza dargli un giudizio di valore (non ho detto è bello o brutto, o è giusto o sbagliato), anche il mandare a puttane il mondo per eccessiva voracità conferma la forza propulsiva ed indirizzante di quei 600 mln di persone. Magari lo fanno andare("girare") dalla parte sbagliata,ma, al momento sono appunto loro che lo muovono. Poi ogni giorno che passa le cose cambiano e quindi cambierà anche la locomotiva(in meglio o in peggio non lo so, vedremo)...
@axel...
nessun problema, :-)
io invece credo che se 600 mil. di persone non necessariamente hanno ragione (ecc. es le mosche etc etc.. già detto mille volte), NEPPURE E' AUTOMATICAMENTE vero il contrario.
Può esserci un fondo di bontà oggettiva in una scelta così ampiamente condivisa...
Altrimenti cadi nell'errore di cui mi accusi benevolmente ((con me non attacca l'argomento che se 600 milioni ecc)
saluti e abbracci
ognuno usa IN TUTTI I CAMPI cosa può e desidera.
@Ricca: nessuno ne fa una questione personale. Ma il tuo, come il mio e quello di chi è intervenuto qui, E' un giudizio di valore. Inevitabilmente. Lo è quello di chi pensa che Apple ha cambiato il mondo e si gode il suo "indispensabile" I-Phone, disinteressandosi dei costi globali di questo cambiamento (costi che NON sosteniamo noi, almeno nel breve periodo... vero Italo?), lo è quello di chi pensa che i gadget Apple siano un'altra tappa di una corsa che forse sarebbe il caso di iniziare a rallentare almeno un pò. Poi, certo, nel lungo periodo saremo tutti morti...
no Cuore di tenebra, non stavo parlando dell'Apple ma del fatto che 600 mln guidano il mondo; affermazione che che tu mi hai contestato dicendo che lo stanno mandando a puttane; io ti ho solo detto che il il fatto di guidarlo non è un giudizio di valore ma una mera constatazione. Tutto qui. Il resto, se l'apple si comporta bene o male, se chi guida il mondo lo faccia bene o male è un'altro discorso dove magari possiamo essere d'accordissimo. però, per piacere non mischiamo i piani.
Levi Strauss è uno che non ha inventato niente ma ha avuto la brillante intuizione di rendere di massa un indumento che prima era concepito solo per il lavoro (proprio l'idea di Jobs per il computer). Centinaia di milioni di persone continuano ad indossare, a distanza di cento anni, quell'indumento che ha certamente rivoluzionato il modo di vestire della parte di mondo che tira le redini del pianeta.
Levi Strauss ha cambiato il mondo?
Nikola Tesla è stato uno dei più grandi inventori della storia dell'umanità. Le sue ricerche hanno contribuito in modo fondamentale allo sviluppo industriale del mondo intero, oltre ad aver modificato radicalmente le abitudini quotidiane dell'intero pianeta (basti pensare alla corrente alternata). Nikola Tesla è morto solo, povero e dimenticato.
Steve Jobs è stato un grande capitalista, un genio del marketing, sicuramente un innovatore del suo campo, ma non ha "cambiato il mondo". Il fatto che milioni di persone usino un aggeggio che ha prodotto (nemmeno inventato come ben ricordato da Dane) non ne fa quella specie di mistico santone che ci viene raccontato da ieri. File di adepti adoranti in fila agli Apple Store per rendergli omaggio. Nove pagine (NOVE) su Repubblica di oggi.
Come sottolineato nell'articolo postato ieri da Tani, il suo più grande record è probabilmente quello che nessun altro capitalista alla guida di alcuna multinazionale raggiungerà mai la considerazione che ha avuto lui.
Scarsa considerazione dei diritti umani e corsa sfrenata al denaro e al consumo di massa. Le stesse cose che per altri sono una macchia indelebile per lui vengono fatte passare in secondo piano perché grazie ad un aggeggino stracostoso che unisce più cose una minoranza di persone si sente la vita migliore.
Fossi l'inventore del coltellino svizzero mi sentirei profondamente offeso che nessuno conosca nemmeno il mio nome...
Qualche giorno fa ho sentito ad un programma nazionale un cosidetto noto esperto pediatra dare consigli ai genitori su come affrontare questa stagione particolare freschina la mattina, calda durante il giorno, con i bambini che sudano prendendo il raffreddore quando vanno sudati a giocare in giardino ecc.
Ebbene, ha consigliato di vestire i bambini a cipolla, il noto esperto pediatra.
Cordialmente.
Quanti di voi rifiutano di prendere il cappuccino al chocolate pensando ai bambini di Costa d'Avorio che inumanamente lavorano e muoiono tutti I giorni per produrlo?
Quanti di voi caminano senza scarpe pensando ai bambini cinesi?
Quanti di voi escono nudi rifiutando di meter addosso tessili prodotti in Bangladesh, Vietnam, Cina, India?
Insomma, in quanti qui dentro si vergognerebbero di essere Steve Jobs oggi?
Discussione ormai ad escort, nella migliore tradizione di Indiscreto...
A questi punto il solito dubbio:
a) moriremo tutti;
b) ma Balotelli?
Italo
@Tani: hai chiaramente mille volte ragione, e infatti fortunatamente nessuno ha osato scrivere fesserie del genere (senza andare ai massimi sistemi, e limitandoci a cose secondo il nostro metro molto più indispensabili dell'I-Phone, chi rinuncerebbe all'auto?). Ma ripeto, credo nessuno voglia fare del pauperismo o del terzomondismo a buon mercato. Più prosaicamente, dal mio punto di vista il fenomeno Apple è stato un'intuizione geniale (Mac) e molto molto - eccellente, per carità - brand positioning. Poi ok, mi arrendo, Steve Jobs ha cambiato il mondo. A mio modo di vedere lo ha reso "solo" più comodo, pratico e gradevole alla sua parte privilegiata. Cioè noi.
Sarà che avere una consorte vissuta ai tempi dello zio Enver (so che mi capisci Tani...) mi influenza...
"Sarà che avere una consorte vissuta ai tempi dello zio Enver (so che mi capisci Tani...) mi influenza...'
ahahah, buona questa.
Ma infatti, la mia era una provocazione per evidenziare che nel mondo in qui viviamo, fare le pulci a Jobs, e' l'ultima cosa che mi viene in mente. L'articolo che ho postato descrive, secondo me, in modo perfetto Jobs e il Jobs pensiero. Se Steve Jobs non e' uno degli pocchissimi uomini che hanno influenzato il Mondo (e in positivo, secondo me) negli ultimi 40 anni, ditemmi voi chi e'.
Si sta dando troppa importanza ai consumatori fanatici dei prodotti della Apple. Un po come giudicare Gesu' Cristo, parlando dei Testimoni di Jehova
"Ebbene, ha consigliato di vestire i bambini a cipolla, il noto esperto pediatra". Cecco ho seguito un po' distrattamente la discussione e non colgo il senso del tuo post. Ma a parte questo: cosa doveva dire? Cioè, c'è bisogno di chiedere al pediatra come vestire i bambini nelle varie stagioni...?
@Jeff
pur apprezzando, in generale, gli nterventi e gli autori degli stessi nel blog Indiscreto, il senso del mio post voleva essere lo stesso dei seguenti che mi permetto di copia/incollare:
Discussione ormai ad escort, nella migliore tradizione di Indiscreto...
A questi punto il solito dubbio: a) moriremo tutti; b) ma Balotelli?
Potevo scrivere che non esistono più le mezze stagioni, che le macchine nere d'estate diventano un forno ecc., ma ho preferito il parere di un noto pediatra intervistato su una radio nazionale per consigliare alle mamme di vestire a cipolla (a strati) i propri figli (to the face).
A parte che non mi piacerebbe molto essere Steve Jobs (vorrebbe dire essere morto), continuo a non capire la rivoluzione apportata dalle cazzatelle tecnologiche che Apple ha sfornato negli ultimi 10 anni. Nel merito:
-Ipod = lettore mp3 come ce n'erano a bizzeffe già all'epoca. Sicuramente piu' curato nel design, ma la gestione della musica (con I-Tunes) era un incubo.
-I-Tunes = vendita di musica online. Lo facevan già le major, Apple ha avuto piu' successo per i tanti Ipod che giravano. Io ancora non capisco come fa uno a comprarsi una canzone in mp3... :)
-I-Phone = apparecchio polifunzionale che accidentalmente fa anche da telefono. Design molto carino, touchscreen, ma in quanto a sostanza niente di diverso da quello che faceva (peggio, causa limitazioni tecnologiche) il mio Nokia 6630 buonanima. E ci si potevano pure installare le apps (solo che le scaricavo gratis dai siti pirati :P)
- IPad: ecco, non ho capito a che serva ma quanto meno qui Apple ha creato un prodotto nuovo a metà tra il cellulare e il portatile che prima non esisteva. Ripeto, non capisco a cosa serva ma chapeau per il successo avuto. Anche se oramai Apple ha un seguito di fedeli tale che anche avesse presentato la I-Supposta avrebbe fatto il botto cmq :D
Queste le mie considerazioni sulla "rivoluzione Apple" degli ultimi 10 anni, se poi parliamo di anni '80 non ho niente da dire, li' han veramente cambiato il mondo. Mi sembra pero' molto esplicativo che quando "cambiavano il mondo" e producevano computer REALMENTE DIFFERENTI rischiavano di fallire, mentre adesso che producono gadget stilosi e compute con l'anima di un normalissimo PC hanno fatto il botto.
Personalmente penso che, se proprio si vuol parlare di rivoluzione, bisogna riferirsi ai primi Apple anni '70, come del resto molti hanno commentato. Trovo pero' assolutamente singolare che nessuno sappia che in realta' tale rivoluzione non l'abbia affatto compiuta Steve Jobs, bensi' il suo amico, l'ingegnere Steve Wozniak, che in pratica li invento' da solo. Bah. Potere del marketing, che fa cadere nell'oblio chi le invenzioni le FA per davvero. Ed e' proprio questa, forse, la grande rivoluzione di cui Steve Jobs e' stato protagonista assoluto.
Ecco il "sobrio" commento del mai polemico Stallman:
"Steve Jobs, the pioneer of the computer as a jail made cool, designed to sever fools from their freedom, has died.
As Chicago Mayor Harold Washington said of the corrupt former Mayor Daley, "I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone." Nobody deserves to have to die - not Jobs, not Mr. Bill, not even people guilty of bigger evils than theirs. But we all deserve the end of Jobs' malign influence on people's computing.
Unfortunately, that influence continues despite his absence. We can only hope his successors, as they attempt to carry on his legacy, will be less effective."
Fonte: stallman.org
scusate arrivo in ritardo e ho smesso di e leggere i commenti quando ho visto scritto jobs e open source nella stessa frase (!!!) cmq quotone per stallman!!! :D
Guus, visto che sei del mestiere, mi puoi spiegare in due parole perchè la visione di Stallman è moralmente superiore da quella dei Jobs e Gates e se è sostenibile nel lungo corso. Te lo chiedo da profano dei linguagi informatici e di tutto ciò che ce dentro un computer, proprio perchè curioso di capire. Superficialmente, a me Stallman sembra il solito irritante sfigato(cit.), ma magari sono io che sbaglio valutazione completamente.
Ma in cosa sarebbe la rivoluzione comunicativa dell'i-phone?!
Farsi la foto e pubblicarla subito in facebook?!
Chiamare, si faceva già prima, sms idem, mail idem,...
o qualcuno scopre in una centrale nucleare una perdita, fa la foto con l'i-phone e la gira alla sicurezza e grazie all'i-phone salva milioni di vite?!
Allora anche chi ha inventato la Play Station ha cambiato il mondo: giochi fighissimi, ci giocano tutti,...
PS: non ditemi che giocare ore alla PS rincoglionisce, perché lo stesso vale per i petassi apple.
"senza andare ai massimi sistemi, e limitandoci a cose secondo il nostro metro molto più indispensabili dell'I-Phone, chi rinuncerebbe all'auto?"
Voi pregate ch'io non prenda mai il potere in questo paese.....
"Anche se oramai Apple ha un seguito di fedeli tale che anche avesse presentato la I-Supposta avrebbe fatto il botto cmq :D"
Vi, guarda che forse ti sei distratto ma il botto la Apple l'ha fatto proprio vendendo i-Supposte da 10 anni...
"Voi pregate ch'io non prenda mai il potere in questo paese...."
Intanto hai cominciato da Indiscreto...;-))
E' un buon training camp...:-)
@Tani
Sul discorso del "moralmente superiore" non saprei poprio.
Dal punto di vista della sostenibilità economica direi proprio di no.
Per Stallman hai dimenticato l'aggettivo "paranoico".
@Dane: no, ti prego, 350 km in bici per andare a fare una verifica in cantiere come ieri non li reggo... ;-)
che poi molta della buona stampa di cui gode apple (repubblica in primis) penso che molto dipenda dai gentili omaggi concessi ai vari giornalisti (zucconi in primis).
@ banshee
Nove pagine ha dedicato Repubblica alla morte di Jobs, se la gioca con Woytila...
Chissà quando morirà Silvio... anche lui ha cambiato il mondo...
@Pan, secondo me il vero problema non sono le 9 pagine (che Jobs se li merita tutte), ma cosa ce scritto. Se sono 9 pagine di elogi e gloria o se ce scritto anche la storia di Foxconn riportata da Simone, o come era un tirano con i suoi collaboratori, riportata da Dane.Perche' sicome non esistono(o sono rarissimi, e Jobs non e' tra di loro) santi, io penso che la figura di Jobs e' diminuita se dipinta solo con parole d'elogio.Era un grandissimo figlio di puttana con i collaboratori? Si. Lo faceva perche cattivo? No. Lo faceva perche siccome era un maniaco, pretendeva che tutti lo fossero. Era un perfezionista, e pretendeva che tutti lo fossero. Un grande con i suoi latti oscuri, come tutti i grandi.
Proprio qualche giorno fa, moriva un altro grande che ha lasciato all umanita' qualcosa di molto piu' importane di quello che ha lasciato Jobs, ma del quale probabilmente nessun giornale al mondo ha dedicato 9 pagine.Moriva di pancreatic cancer, proprio come Jobs. Dr. Ralph Steinman. Fresco Nobel proprio per la sua ricerca sul cancro. E giusto che lui desta infinitamente meno interese per le masse ? Probabilmente no, ma questa e' la societa' che ci siamo creati nel ultimo secolo, e ci va bene cosi. A tutti quanti. Anche a chi non piece Jobs.
@Tani: guarda che su Indiscreto non vanto nessun potere, sono solo un irritante sfigato con madre sfortunata e compatita...
p.s.: guarda che i miei riflettori non erano puntati sul Jobs tiranno (lo sono anch'io: anni fa scoprii per caso che i miei collaboratori mi chiamavano di nascosto Plinsky...), era solo per dire che l'agiografia di questi giorni è puro manierismo...
Posta un commento