di Italo Muti
Stantuffare assume ai giorni nostri anche altri significati: decadere, tramontare, tracimare. Le imprese, inutili per il quadro politico, del nostro SB sono oramai sparate anche a Tonga grazie alle immancabili agenzie di stampa che raccolgono le intercettazioni ordinate e passate dagli ascari zibellinati alla stampa amica e da lei veicolate.
Che l’opera politica del nostro PdC sia da criticare o da mettere sotto accusa per la discrasia fra le promesse fatte e quelle attuate, è sotto gli occhi di molti, che la varia umanità che gli gira intorno non sia stata selezionata in base a criteri prettamente accademici, è drammaticamente vero, ma oramai l’età volge al tramonto e questa sarebbe stata in ogni caso l’ultima legislatura della sua vita pubblica. La domanda da porsi, invece, è sul perché di molteplici inchieste tese solo a sputtanare e a rendere nullo qualsiasi intervento postumo di SB. Questo concentramento di richieste ad andarsene, quando solo la sfiducia in parlamento è legittimata a scrivere la parola fine sul governo 'Burlusconi' IV. Questa domanda ne invoca una più generale: come mai tutto l’establishment italico ha sempre mal sopportato SB dal 1994, anno in cui scese nell’agone politico ma anche anno in cui nacquero tutti i suoi guai giudiziari? Fino al 1994 santo e poi puttaniere? Fino al 1994 imprenditore geniale e poi farabutto? Fino al 1994 dedito al bene comune e poi solo ai propri interessi? L'autorevole stampa anglosassone potrebbe scrivere che i casi sono due: o esistono due Berlusconi o esistono due magistrature.
Interessanti le date e gli attori dello scenario dei primi anni Novanta. L’operazione Clean Hands, che solo qualche marziano sprovveduto può ancora credere spontanea e nata a Milano, è lo spartiacque. Il brain stormig sito in NY City diede inizio ad un cambio di classe politica, diventata troppo esosa e inefficiente, stravolgendo l’assetto politico nazionale. Le elezioni del 1992 non cambiarono l’assetto, ma la Lega entrò in parlamento e Amato, neanche toccato dalla bufera, fu messo a capo del Governo con tutte le sue inadeguatezze. Durante il mese di maggio del 1992 muore Falcone, che stava certificando i legami fra mafia, cooperative, massoneria e mafia russa e il 2 giugno ci fu il summit tra gli Dei sul panfilo Britannia in cui fu decisa la speculazione sulla lira, tramite il filantropo Soros. A quel punto l'ineffabile Moody’s declassò l’Italia dichiarandola inaffidabile, costingendo l’Italietta ad alzare i tassi di interesse sui titoli di stato per farseli comprare: il tutto mentre partiva l’attacco alla lira.
Ciampi, già ai tempi in dore di santità, provò a fermare l’infermabile chiamando la Bundesbank, ma il no fu secco e deciso e il nostro decise di fare da solo buttando via 48 miliardi di dollari in valuta estera. La lira si svalutò del 30% e gli amici del Panfilo poterono acquistare i gioielli di Stato con un bello sconto. Insieme a Soros, ad attaccare la lira si segnalarono Warburg e Goldman Sachs, e fu proprio Warburg a consigliare GS allo stato italiano per gestire le privatizzazioni. Craxi, da sempre filoarabo, fu costretto a fuggire e la tavola imbandita delle nostre ricchezze era pronta ad essere offerta dai servi di casa nostra. I vari attentati del 1993, senza un vero senso strategico, avevano lo scopo di disseminare incertezza e paura, una vera cortina fumogena per le truppe armate di derivati e finte privatizzazioni.
Le elezioni del 1994 provocarono un vero e proprio shock e il Berlusca, neofita della politica che aveva sempre vissuto per interposto Craxi, sconfisse la gioiosa macchina occhettiana attirandosi le ire degli Dei. Per lo sconforto dei comunisti che avevano cambiato le insegne nel nome del dollaro, in salsa badogliana. L’ingresso alla svendita e alla cassa agli uomini del panfilo è stato sbarrato da un ometto di Arcore, in maniera forse inconsapevole, mentre i vari servi si sbracciavano per far capire che erano pronti a concedere qualsiasi cosa pur di sedere a Palazzo Chigi. Questa contrapposizione non ha nulla di ideale: Berlusconi fa i propri interessi personali, gra parte degli avvesari quelli dei manovratori.
Intanto dal 1992 il mondo è leggermente cambiato. Il Dragone Giallo ha scalato posizioni e il suo tallone acuminato rende meno sicure le riunioni del Gruppo Bilderberg. L’Italia, nevralgica per l’Europa Centrale, deve essere fedele e anche sacrificabile senza cha faccia storie: meglio quindi uno alla Prodi, che sorrida in maniera beota e incassi il premio agognato, ma alla svelta. Vanno cambiate le pedine dei vertici, il tempo bastardo ha pensionato molti servitor cortesi. I volontari per il ricambio sono molti: il nostro LCDM, il Diego scarparo furioso (alzi la mano chi ha colto la differenza fra le pagine comprate e gli articoli su di lui in quelle 'giornalistiche', la Emma irrequieta, i fidi Monti e Profumo. Per far questo ci hanno rifilato anche la storia che i titoli italiani potevano implodere, sempre con la solita sostituzione della verità con la percezione della stessa, la loro. Avete notato l'overdose di trasmissioni sull'improbabile default italiano, dato per imminente quasi con compiacimento? Quasi che tifassero per uno sfascio che avrebbe coinvolto anche i loro stessi risparmi... I conduttori e i giornalisti in studio sapevano la verità e non hanno svenduto niente, ma la vecchina a casa si è spaventata e ha venduto i suoi titoli ai vari caimani della situazione con almeno il 20% di sconto. L'unica certezza è che l'era Berlusconi è finita e che il suo successore dovrà piacere alla gente che piace. Il nome del notaio che firmerà la svendita ci interessa però meno dei suoi mandanti.
Italo Muti, 9 ottobre 2011
(per gentile concessione dell'autore, fonte: Dentro la finanza)
250 commenti:
1 – 200 di 250 Nuovi› Più recenti»italo
tralasciando i mitici eighties, basta farsi un giro negli archivi del corriere a partire dal 92, prima non si può, per rendersi conto che devi retrodatare di almeno due anni l'inizio della persecuzione. ma nel 92 b. non ci pensava nemmeno a scendere in campo
@Spike
non è persecuzione, ma solo interessi....che poi si siano accaniti è di una puerilità che se se ne accorgerebbero anche quelli della lega del filodoro. Se tu passassi ancora chez moi, vedresti un finale differente. Il Direttore è grande ed io sono un suo araldo.
(profeta non mi piace :)...)
Italo
....quindi riassumendo, forse tutto torna come prima?!? Nel momento in cui il cavaliere viagrizzato dovesse essere spodestato dal suo trono, non vedo all'orizzonte un altro imprenditore ke x difendere i suoi interessi vada a "far la guerra" ai cattivoni ke vogliono comprarsi pezzi di stivale a saldo; tuttavia se i rossi capitanati da "gargamella" e dall' "ex-magistrato" dovessero riuscire a beccarsi una chance governativa, i giallorossi di Beijing potrebbero veramente fare shopping pesante a forti sconti....il mondo fa veramente skifo....
@Spike
Poi nei programmi dei servi mandano Monti, per l'apologia, ma che bravo, ma come parla bene...uomo Goldman di ferro...e i giornalisti? Se ci fossero.....
Italo
@Klamore
I cinesi possiedono mezza africa, ci mandano i disperati e i detenuti del maghreb, così arriveranno sul mediterranneo, hanno comprato titoli di Irlanda, Spagna, Portogallo e Grecia, si sono comprati la Moldova, mentre l'occidente dorme, tranne gli Dei che stanno manovrando. L'ultima Amato alla Banca d'Italia.....
A mira come stai?
Italo
Italo....a mira sto malissimo....ho usato nell'89 un garand del 1939 al poligono come burba....si inceppava sempre e mancavo le sagome! Quindi i giallorossi han già cominciato a giocare a risiko comprandosi i debiti della tigre celtica, quelli iberici in toto, il porto del pireo e la moldova (patria di sontuose gnokke appetitose tutte migrate negli fkk di Francoforte); eh beh, o siamo i prossimi nella lista della spesa, di non so quale giocatore, oppure ci cancellano dalla lista....bah mi ripeto, ke skifo.
italo
mettevo solo in ordine le date.
quanto al post b., penso proprio che sarà dura ed è il motivo per cui non è già caduto.
@Klamore
"He wiped the Earth - clean as a plate
What does it take to make a Ruskie break?
But the crowd are bored and off they go
Over the road to watch China blow!"
i clash lo avevano cantato.....sullo schifo ovviamente concordo, come sull'ignavia che circola in Italia...
M4, non è la nuova linea di metropolitana, ma un simpatico fucile mitragliatore, da provare...
Italo
eh, beh Italo, voi a Montecarlo avete sempre le "gemme" migliori; qui nello stivale invece, ci sono solo scarti d'antiquariato; ho migrato per dei minuti sul tuo blog principale e....chapeau! Forbitissimo e arguto ;-)
@Klamore
Danke, finchè rimango in vita, il mio obice continuerà a martellare...alcuni corpi italiani hanno armi giuste,anche se a breve raggio, il mio preferito resta l'Uzi modificato.....
Italo
Italo parliamo del "magistrato" (ahahahahahahah) Di Pietro e dei suoi viaggi in centroamerica...???
@Ricca
già, o del suo viaggio negli Usa con aereo dell'Fbi, mentre Borsellino veniva lasciato solo a morire?
Quando uno ha i valori, ha tutto, poi con il tempo scopre che sono catastali...
Italo
Italo,se ti definisco Kemalista ho capito male?
@Ricca
ma non ero capo dei BQ?
Italo
@Ricca
sull'islamismo ho qualche problema....per una parte si, c'è senz'altro, anche se è più facile chiamarmi Decima :D
Italo
Italo, ma lui l'islamismo, almeno quello radicale, lo combatteva no?
Però Silvietto nostro che per intremonta persona cerca di ottenere i bond europei, per fare pagare il nostro debito pubblico ai tedeschi, é niente male. E' il coniglio che cerca di tirare fuori dal cilindro in questa occasione. E i suoi in Parlamento sono convinti che riesca a farcela anche questa volta, e non lo mollano. E siccome la Costituzione sulla quale in più occasioni abbiamo giurato fedeltà tutti, anche chi ha fatto parte dei Corpi Speciali ;-), anche chi tifa Inter, dice che la sfiducia la deve votare il Parlamento, lui tiene duro. E non lo mollano perché fino ad ora ha sempre avuto ragione lui, e gli altri contro di lui hanno sempre perso: da Follini a Fini, passando per Casini. Non saranno questi vecchi arnesi democristi a finirlo, nemmeno stavolta. O riescono a garantire agli ascari elezione e prebende in modo più credibile di lui, o non si passa. Proprio perché loro lo sanno che i mercati sanno che in fondo siamo solvibili, e che quindi il paventato crollo economico non ci sarà. Due ospitate in televisione, un paio di prescrizioni e siamo a posto fino al 2013, che ci piaccia o no. Speriamo almeno che in Russia abbia trovato qualcuno che si compra il Milan, così metano contro petrolio e metto a tacere tutto il Bauscia Café
;-))))))))))))))))
Tra l'altro, Italo, bisognerebbe capire anche il ruolo della finanza islamica, che ha miliardi di petrodollari da investire ma che non può (potrebbe?) prestarli con gli interessi per i vincoli coranici... Mi sono sempre chiesto se é più una minaccia per il mondo occidentale la finanza islamica, che é assolutamente incompatibile con il nostro sistema economico, o il terrorismo della stessa matrice
ma allora era un altro berlusconi quello che inizio´ad avere guai giudiziari negli anni 70????
spike: non sono addentro come voi alle alte sfere, ma se fondi un partito nel 93 e ci sono intercettazioni del 92 che parlano di riunioni preparatorie per fondare forza italia , mi riesce difficile credere che nel "92 non ci pensava nemmeno a scendere in campo"
transumante
1.non sono per niente addentro alle alte sfere
2.all'epoca il fatto non era di pubblico dominio, quindi è un po' difficile che fosse a conoscenza di tutti i pm che lo stavano indagando.
@Ricca
lo scindeva dal laicismo, poi c'è sempre un problemi con rivoluzionarismo in qualche modo pemanente...
@Silvano65
Stanno tentando tutti, ma le regole dicono che senza sfiducia SB resta lì. L'idea dgli euro bond va di pari passo con quella di Ue. Se non vogliono i primi negano la seconda....Trmeonti li ha messi nell'angolo, e SB, ha la dentatura giusta per morderli. Visto il regalo della Germania est che alla fine abbiamo pagato noi, gli sta pure bene....
Il problema è che oltre SB chi è l'interlocutore politico? Piadina Bersani che vive sui tetti? Se sarebbe DiPietro? Casini-Caltagirone servo sempre pronto? il giuda con suocera produttrice televisiva alle prime armi? 20 incursori e vanno tutti a casa...
Se c'era Lui......
Italo
@Silvano65
la finanza islamica è sempre ondivaga, comunque i principi vanno trattati con moderazione :)
Caro il mio ghisa, ti apsetto anche chez moi....
Italo
@Transuamnte
Lì non era un problema sistemico, anche se il marcio lo avrebbero trovato solo in quegli anni....
i guai sono partiti il 2 giugno 92,con accelerazione il 27.03.04
Italo
ho letto bene, Dottor Muti??:"Fino al 1994 santo e poi puttaniere? Fino al 1994 imprenditore geniale e poi farabutto? Fino al 1994 dedito al bene comune e poi solo ai propri interessi? L'autorevole stampa anglosassone potrebbe scrivere che i casi sono due: o esistono due Berlusconi o esistono due magistrature." SANTO???DEDITO AL BENE COMUNE???Dottor Muti,o lei è nato nel 1994 o è meglio che si informi.Questo "santo" piduista aveva per casa un mafioso che gli portava i bimbi a scuola,gli ha organizzato un sequestro di amici sotto il naso,gli organizzava incontri con mafiosi,lo ha obbligato a avere al fianco il famoso "pubblicitario" Dell'Utri,ha tentato l'acquisto della "Kaos edizioni" perche pubblicava libri che raccontavano la sua (delinquenziale) storia per farla sparire come risulta dal processo subito con condanna,gli hanno bombardato la casa di via rovani come pro-memoria per mancati pagamenti e lei si chiede se era un GENIALE IMPRENDITORE O UN FARABUTTO??
L'autorevole stampa anglosassone (tipo Guardian) avrebbe fatto si che questo farabutto piduista(legga il programma della P2 e avrà un singulto..era tutto scritto!) sarebbe diventato latitante a hammameth a fare vento all'altro grande politico Bottino Craxi,quello che dal 67% di deficit su pil ci ha portato al 122% nel giro di 7/8 anni.
E' proprio vero che le borse fanno disastri in tanti campi, non solo in quello economico,Dottor Muti...
@Eros
Quando mai ho scritto che SB è un santo? Nessun capitale grosso si fa senza un delitto iniziale. ci mancherebbe. Il post dice solamente perchè se la sono presa così con SB, con qualche nota negativa su di lui all'inizio che, evidemente, le è sfuggita. Forse farebbe
bene a rileggere il post e a lasciar stare Repubblicah per un pò.
Il Guardian è il mouthspeqaking of kgb....autorevole un par di ciufoli, si ricordi di Litvinneko...
Italo
Dottor Muti lei si domanda a un certo punto (22 riga circa):"Fino al 1994 santo e poi puttaniere? Fino al 1994 imprenditore geniale e poi farabutto?"A uno che sifà questa domanda è come parlare della seconda guerra mondiale partendo da hiroscima tralasciando i precedenti.
Le ricordo che il Guardian ,come tutti i giornali, commette errori; la differranza la fà la buona fede , che nei giornali è assente al 99,9%.Il Guardian è un giornale INDIPENDENTE e gli azionisti sono i dipendenti e rispondono a loro stessi da 150 anni e non a banche aziende o presidenti del cons., cosa che in italia è riscontrabile solo in 2 giornali.Sono abbonato al Fatto Q. e leggo il manifesto, giornali discretamente liberi da scarpari montezemoli,passere e poteri vari che ci stanno portando al suicidio culturale-economico-sociale-e chi piu ne ha ne metta.
Repubblica non la leggo da 11/12 anni.
A battuta,battuta e mezza:Lei comunque utilizzi il Giornale per scopi migliori come coprire i pavimenti quando i pittori devono tinteggiare il tinello....
@Eros
Domande retoriche Sig. Eros, se SB all'inaugurazione del sumpermarket di Casalegno sul Reno avesse detto Rutelli invece di Fini, la stampa avrebbe detto "però Silvietto, eh...;-P)
E' proprio vedendoi quello che i giornali dicono e non dicono che li ritengo servi...Lei lo sa che al Manifesto l'art 18 non è attuato?
Il Guardia, come l'Indipendent strizzano l'occhio, pagati, da una certa parte. Mi stupisco che un uomo di mondo come lei se lo dimentichi.
Io leggo "il Corriere di Predappio" quando ho tempo, per il Giornale non molto tempo, lo trovo troppo di sinistra.
Stia bene.
Italo
Italo,
ti sei dimenticato le scie chimiche...
Vedo che soffre le battute ,dottor Muti; io dichiaro quel che leggo e il guardian non me lo "Insegna" avendo mio figlio che in londra lo segue e legge normalmente.Quando persone intelligenti come lei(lo so perche la leggo da sempre su questo sito) dimenticano di citare o tenere presente una parte (vera)di storia di B. nel giudicarlo,significa che le speranze sono ormai al lumicino.
Non ha risposto alla domanda retorica:"""Dottor Muti lei si domanda a un certo punto (22 riga circa):"Fino al 1994 santo e poi puttaniere? Fino al 1994 imprenditore geniale e poi farabutto?""""
Se lo domanda lei se è un santo o un puttaniere o io?Difficile la risposta vero?
Le auguro la buona notte dottor Muti.
spike: ognuno e´libero di dire quello che vuole e sostenere la propria opinione anche andando contro fatti assolutamente inoppugnabili, prometto che non saro´ io a impedire di farlo a nessuno
italo: penso anch'io che la situazione sia peggiorata dal 27-03-94...
@Eros
la risposta è ovvia è scontata, visto che la gnocca è la parte principale della vita ( cit.)e si è cancrenizzata negli ultimi tempi in cui la diversità pugliese è spacciata per buona gestione.
Vada direttamente sul mio blog, le domande che la angustiano non ci sono.....
Perchè ce l'hanno tanto con SB? la domanda a cui vuole rispondere il post è questa.
Un saluto
Italo
@Transumante
i famosi giornalisti indipendenti lo avranno notato?
Italo
italo
transumante se non ricordo male è giovane e non ha ricordo diretto, tu lo dovresti avere.
nel 92 si votò e non c'era nessuna lista di B., anche perchè il suo padrino sperava ancora di sfangarla.
Dall'autunno del 92(qui ho controllato perchè ricordavo il 93, la vecchiaia) in poi B. preparò il terreno con interviste e dichiarazioni.
Finivest era già coinvolta nell'inchiesta mani pulite.
questa è una ricostruzione cronologica, poi ognuno è libero di credere che tangentopoli sia stata una farsa, o meno, ma i fatti dicono che i guai di B. con la giustizia non sono cominciati nel 94.
spike,ricorda agli smemorati (non a te) che la prima CONDANNA l'ha avuta nell'81 circa per falsa testimonianza nel processo P2 (in pratica disse che "era iscritto a sua insaputa" come sempre), mentre nascevano i primi dubbi per via di alcune intercettazioni fatte a personaggi del commercio della droga in cui lui sbuca al telefono.Come sempre ,quest'uomo si è circondato "di persone per bene".Come diceva un grande del secolo scorso, "Queste persone in chiesa non pregano ma Fregano". Purtroppo col tempo l'abbiamo verificato.
Il guaio gigantesco fatto da B. è di avere strozzato il cervello e la memoria di questa nazione,facilemnte riscontrabile nei genitori "moderni" che annualmente mi portano i bammbini nella scula calcio in cui presto il mio tempo.
buona giornata spike
La più grande colpa di B. è essere stato l'unico in grado di poter fare la rivoluzione liberale in questo Paese e di non averla fatta. Una mancanza epocale, non giustificata dalle legittime (in parte) rimostranze contro la magistratura.
B. malsopportato perchè delinque, è tanto evidente!
"La più grande colpa di B. è essere stato l'unico in grado di poter fare la rivoluzione liberale in questo Paese e di non averla fatta..". Marcopress, già avrei dei dubbi sulla reale intenzione di farla, e poi con Fini e Casini come alleati...?
@marcopress: concordo decisamente
@jeffbuckley: la gente che lo circondava nella prima elezione (Martino&Co) fu messa in un angolo per imbarcare gli exdemocristiani.
@Italo Muti: l'Italia è sempre troppo debole e povera, quindi trovarsi un "compratore" giusto è meglio che aspettare che lui ci trovi imho
@italo A prima vista la discussione su B dovrebbe essere su due aspetti:il primo lei lo ha messo in vista ,ma il secondo non viene mai e sottolineo mai ricondotto alla natura dei gruppi di potere. Le faccio una domanda:quali sono state le qualità che hanno permesso a B di diventare B? Non certo la visione, non certo l'abilità negli affari (visto il capitale iniziale di circa mille miliardi forniti secondo alcune fonti dalla mafia corleonese) ,allora quali o quale era la peculiarità del B ? La sua appartenenza alla P2 ci dice che è massone, e che sta subendo un attacco. Quindi devo considerare l'ipotesi che B sia l'evocatore della setta P2 ,P3, P4. In questa direzione vanno tutte le informazioni camuffate da gossip sui presunti exploit sessuali del settantacinquenne(!!!)B. Evocazioni , spiritismo da contrapporre all'altro spiritista P. Difficile credere una cosi ovvia verità? A guardare la reazione che c'è nella gente,direi che la magia sessuale e le entità evocate dall'evocatore stiano tenendo,se no gli altri non lo filerebbero neanche di striscio. Ah Italo , i 20 incursori????
@Spike
http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_1992
La lista non c'era ancora, nella testa probabilmente si.
i guai non iniziarono nel 94, ma nel 92, ma dal 27 marzo ci fu la corsa a togliere l'ostacolo. I fatti sono evidenti.
Nel post non si difende l'indifendibile SB, si cerca di capire il perchè dell'accanimento.
Clean hands è partita dall'Fbi, 5 men, ma questa notiza non la troverai mai da nessuna parte.
Italo
@Eros
Se SB non avesse trovato il nulla davanti, peraltro sporco quanto lui, magari non avrebbe sbaragliato a fasi alterne il centro sinistra come birilli.
Italo
@Marcopress
Giustissimo, poteva passare alla storia per la riforma liberale, ci passerà per la prostaglandite, per la fila dietro la porta, e fprse i tacch nelle scarpe
Italo
ma a parte fare (o non fare) la rivoluzione liberale, non vi sembra abbastanza grave selezionare il personale politico a suon di pompini e qualita` delle mignotte? ha qualcosa a che fare con la politica o no? un tizio del genere e` da mandare a casa a pernacchie o no?
@Hytok
se l'hanno votato pensa gli altri cosa dovevano essere per provare a votare lo squalo di Arcore, seppur ben propagandato in quegli anni.
l'qddetto alla comunicazione della sinistra deve essere lo stesso dell'Inter
Italo
Italo
@Jeff
In teoria aveva i voti per farlo, non poteva più dire "non mi fanno lavorare".... Se guardi l'ambiente politico italiano, il tank la cosa più onesta.
Italo
@Jakala
Infatti c'è, compreso l'advisor, che poi è lo stesso. Un saluto
Italo
tra parentesi, la mitica rivoluzione liberale con tutto il corollario di veri liberali mi ricorda lo schema mentale dei compagni d'antan con il vero comunismo... scatola vuota.
@Anna Laura
Il primo a cpire cosa voleva dire una squadra di clacio vincente, il primo a capire cosa voleva dire il possedere reti televisive, l'unico a capire l'importanza della comunicazione.
Che poi sia stato combatutto da coglioni sesquipedali, sporchi di fango, ha fatto il resto.
sono più di 20, incazzati come pochi e con la Patria nel cuore.
p.s. c'è gente ancora che Gladio sia finita......
Italo
@Piffero
le regole dicono che deve essere sfiduciato in parlamento, figurati se lui se ne va da solo.....se i suoi concorrenti fossere meno cretini sarebbe più semplice. E' anche per questo che gli Dei non accelerano più di tanto.
Rivoluzione liberale ne abbiamo bisogno, ma bisognerebbe scardinare tutto, ma proprio tutto.
Italo
@Italo: perchè hanno votato B.? Un gran numero di ragioni. Elettori che delinquono. Elettori disinformati. Elettori che non voterebbero centrosinistra nemmeno se fosse Hitler a guidare il centrodestra. Se avessero impedito a B. di candidarsi, come avrebbero dovuto in base al conflitto d'interessi, la storia d'Italia sarebbe stata molto più rosea.
italo - a me va bene che venga sfiduciato in parlamento, ma se ci sono dei reati, tipo corrompere un testimone, portarsi a casa prostitute minorenni, coprire di soldi pubblici il proprio mezzano, non vedo perche' debba essere salvato. e` un colpo di stato anche usare la piazza per manipolare i processi. come ho scritto da un'altra parte, italy died of a thousand cuts, e non c'e` rivoluzione che la rimettera` insieme.
@Piffero
siccome voglio bene al Direttore, ci girerò intorno...non che la classe togata sia delle migliori, se venissi la bar te ne potrei raccontare....
Possibile che in parlamenti non si mettano d'accordo per farlo cadere? Perch sono imbecilli oltre sporchi. Adesso va di moda la borsa sestese, come se qualche anno fa non la conoscessimo. Allora tutti zitti....c'est tout.
Tank, risposta giusta
Italo
Italo
@Hytok
la gente ha voluto veder se SB avrebbe fatto qualcosa di differente, e subito la novità fu stravolta, 1994.
Da lì "non mi hanno fatto lavorare"...poi Dini-Prodi-SB-PRdi-SB....se ci fossero state le alternative da votare? Tabula rasa, è la cosa migliore.
Preferisco discutere con te che con Bersani, almeno sei vivo..
Italo
10 ottobre 2011 10:58
italo la classe togata e` degna del paese. ed e` anche vero che berlusconi e` ben protetto anche all'interno della classe togata - cosi` prima di mani pulite, che mi pare di capire non ti piace, una quantita` di inchieste su casi di corruzione e merda varia assolutamente lapalissiani venivano fatti morire. se ne potrebbe parlare al bar, ma per me solo sul lemano. criticare l'opposizione non mi scalda, parlar male dei morti e` cattiva educazione.
in generale, meglio lasciare il tank nel garage, prima di farsi male davvero.
>la gente ha voluto veder se SB >avrebbe fatto qualcosa di >differente
E' facile fidarsi delle promesse, e se invece t'impunti su una questione etica ti danno l'etichetta di manicheo e non te la schiodi, io lo so bene. Del resto i finiani, per quanto pochi, ci hanno messo decenni a cambiare idea...
>e subito la novità fu stravolta, 1994. Da lì "non mi hanno fatto lavorare"...poi Dini-Prodi-SB-PRdi-SB....se ci fossero state le alternative da votare?
Il Prodi2 è stato fortemente condizionato dal fattore Mastella e da una legge elettorale sbagliata che non ha consentito di avere una maggioranza solida, ma è vero che non c'è la controprova che in condizioni diverse avrebbe fatto meglio.
>Tabula rasa, è la cosa migliore.
Su questo con me sfondi una porta aperta, ma bisogna essere realisti... ci daranno davvero la possibilità di scegliere protagonisti politici nuovi? Io ci credo poco, è per quello che ci rimane il male minore...
>Preferisco discutere con te che >con Bersani, almeno sei vivo.
Per me è lo stesso verso di te, ma al momento di bersaniani credo siano rimasti soltanto Bersani e famiglia, in Italia, quindi...
Al tirar delle somme, la prima scrematura politica la faccio sempre con questo filtro: meglio un onesto incapace di un disonesto capace, perchè magari il primo non risolverà alcun problema, ma il secondo ne creerà di nuovi e peggiori.
@Hytok
la verità che non siamo messi beni come ricambi...LCDM, DDV, Emma la regina dell'ovvio, tutti già proni.....o altriemnti uomini GS e diventeremo ancor di più l'ennesimo stato americano...
sembra di essere tra il 19 e il 22, ma senza violenza, ancora per un pò...
Italo
@Piffero
chissà se arriveremo davvero alla pugna, ma qualche schiaffone manca poco, solo l'incidente casus belli...secondo me eh....
Italo
Scusate, ma non ho capito perchè (come al solito in Italia) il discorso si sia avvitato su Belusconi sì Berlusconi no, quando mi pare chiaro che B. e la sua dipartita politica, nel post di Italo, fossero solo il "casus belli" per parlare di chi (quando e come) veramente manovra l'Italia nei suoi passaggi cruciali.
ps:Tra l'altro mi pare che siamo tutti più o meno d'accordo sul fatto che l'esperienza politica di B. rimarrà dimenticabilissima (o,se vogliamo, indimenticabile...)
@ Italo quando paralvo di Kemal, ovviamente non mi riferivo a lui in sè e per sè quanto alla soluzione da lui adottata per far avenzare il Paese. La tua nostalgia mi era già nota... :-))
@Ricca
sarà l'epoca del pussygov?
Beh in quel senso si, anche se, senza senso dello stato, amor patrio, etica del lavoro, non vai da nessuna parte. Come mai allAquila, non sono crollate le case del ventennio, ma si sono polverizzate quelle del dopoguerra?
E' un modo di essere che si rimpiange.....
Italo
ricca - berlusconi e` uno di quelli che manovrano, e ha svaccato malamente. oppure il succo e` il solito "signora mia, sapesse chi comanda davvero"?
Piffero ma io non contesto affatto che Berlusconi manovri e molto per i caz...gli interessi suoi; parlavo del fatto che come al solito si preferisce ridurre ogni discorso a lui senza vedere lo scenario generale e certamente più complesso di come amiamo vederlo, in cui lui si è mosso in tutti questi 20 anni. Lo dico senza alcun fine giustificatorio delle sue gesta.
Italo, SB governa da quasi 20 anni o giù di li. E ha guidato i governi più longevi della Repubblica. Anche il tuo dire "perchè si accaniscono così tanto con lui?" mi sembra una forzatura insieme concettuale e pratica.
Per uno che frequenta ESCLUSIVAMENTE faccendieri, delinquenti comuni, grassatori, mafiosi, procacciatori di minorenni travestiti da direttori di Tg, pduisti, pitreisti e piquattristi, spacciatori (e consumatori) di droga, bancarottieri e prostitute in quantità industriale, ammettiamo che ha avuto dalla sua almeno la magistratura. In quale paese uno così riesce ad arrivare alla sua età senza un giorno di galera?
A parte poi la devastazione e il saccheggio sistematico del Paese compiuto durante il suo alto mandato, come la mettiamo con lo sdogamento in posti di altissima responsabilità di minus habens come la Gelmini, Carfagna, Minetti, Santachè?
Italo, per il bene dell'Italia, spero che SB si tolga di mezzo e rapidamente. Altrimenti la caduta sarà senza alcun limite.
Ciao
@Libeccio
le ultime tornate (almeno due anni)di liquame defecationis spedite al cavaliere, sono casuali o avviate di voleva il cambio per mettere le mani suul'Italia? la domanda di fondo questa. Che SB e suoi costumi non siano proprio da paprovare, trova concordi molti, ma chi avvia intercettazioni non potendole fare su ordine estero, è forse meno colpevole, specie quando il Cav è all'ultima curva?
Tu pensi davvero che gli Dei stiano a guardare la faccenda, o siao intervenuti? Guarda chi c'è alla Bce, al governo in Usa, DSK, chi vine presentato come salvatore della patria....e andiamo su..
Per il bene dell'Italia, la democrazia è un lusso costossimo...
se proprio vogliamo essere sinceri.
http://dentrolafinanza.blogspot.com/2011/01/ruby-tuesday.html
scritto all'inizio dell'anno
Un saluto
Italo
@Libeccio
chi come me è ancorqato a Onore, fedeltà, Patria, cosa ha in comune con SB? tanto per chiarire....
Sul mio blog la discussione ha preso una piega differente......mah
Italo
Che poi: SB delinquente abituale graziato da se stesso & compagni più o meno rossi più o meno scudocrociati, fatta la tara all'improbabile cosmesi non mi pare l'histoire d'Italie racconti altro...
Piuttosto: vogliamo parlare della disintegrazione etico-morale del paese?
Il saldo com'è, positivo o negativo?
Kroos
@Kroos
quella è scomparsa da anni, prima che arrivasse SB......
Italo
Mah... slogan, toni, ammiccamenti, gestualità camionale, infimi conversari da infima bettola e tutto quanto olezzi per bene di libertà selvaggia e machismo destrorso, compreso lo sdoganato assioma donna=corpo=merce=puttana: il mitico B con il suo Forza Gnocca è solo una simpatica canaglia?
l'italia si e` gia` svenduta per conto suo. nel fare cio` ha stabilito primati interessanti. un pompino pagato con un ministero credo sia il pompino piu` caro della storia.
Non entro nella discussione perchè non ne ho voglia, certo che è sconfortante vedere criticare un'opinione da chi non ha capito l'opinione stessa.
Mah, Balotelli?!...
"..la gente che lo circondava nella prima elezione (Martino&Co) fu messa in un angolo per imbarcare gli exdemocristiani.." Jakala: appunto.....
Dottor Muti,le spiego una cosa: uno stalliere palermitano (milanese no eh?) mafioso si tiene in casa perche si hanno rapporti molto stretti con i capibastone che devono riscuotere o avere il ritorno dal prestito fatto allora:loro e solo loro(i Riina) hanno permesso ,nell'illegalità piu assoluta fra roma e sicilia, la nascita di questo rifiuto culturale;altro che ,come disse baffino Dalema "mediaset maggior azienda culturale di questo paese"!!D'altra parte i tentativi francesi,tedeschi e spagnoli sono falliti dopo pochi mesi o anni...mentre in italia il programma di punta sociale"drive in" imperava e preparava la strada alle meteorine,letterine,troione...
B. non ha mai risposto alla domanda di Veltri del libro "l'odore dei soldi" :CAVALIRE,dove ha preso isoldi??
Ma d'altra basta guardare la gestione del milan (molto piu visibile e capibile forse, agli italiani dopati dalle sue tv) per capire chi è B.
S'è tenuto in tasca azioni di una società (torino) a cauzione di pagamenti vari in nero,tipo Lentini (per questo reato il calcio prevede la radiazione):ha avuto un processo o giu di li perche pagava gli stipendi in nero dall'estero ai maldini gullit van basten de napoli (che conosco),facendo bella figura sugli ingaggi e in piu risparmiando tasse:non ha mai dico-mai finito di pagare Nesta, mettendo il lotito alla lazio come fece con borsano allora e oggi con cairo,suo ex-dipendente.
Morale:quell'uomo ha corrotto l'italia in una misura (per gli italiani,non per me) inverosimile, e oggi lei si domanda ancora:
"Fino al 1994 santo e poi puttaniere? Fino al 1994 imprenditore geniale e poi farabutto?" fra santo o puttaniere non ho dubbi; è fra imprenditore geniale e farabutto che ho ancora qualche dubbio..............
Un saluto da eros b.
@Eros
la domanda del post era un'altra, se avessi fatto un post su SB e la sua ascesa e discesa sarebbe differente. Le domande erano retoriche, solo retoriche. Come mai questa accesa acrimonia quando sarebbero bastati un paio di giornalisti all'americana per metterlo nell'angolo?
Italo
Moriremo tutti? a me manca poco...
Italo
perche quando si avvicinavano i guai (tipo il giudice carlo palermo che lo indagò per traffico d'armi assieme a qualche altro socialista....si anche nel commercio armi per cto mafia ha il naso!!)aveva i socialisti (tutti) che lo proteggevano (il giudice Palermo si trovo in sicilia) e poi lui era un maestro nello chiagnere, e allora la corrente migliorista del pci (i piu vicini ai ladri socialistirepubblicaniliberali) si commuoveva e obbligava il restante pcus a soprassedere, e quindi lui l'ha sfangata per poi iniziare a fottere....in tutti i sensi!!.
Le ricordo quello che disse Montanelli (4,5 xme) piu volte:" B. vuole entrare in politica perchè se non corre ai ripari in questo modo fra qualche mese è a san vittore".Ma questa frase è ormai storia.
Sò bene caro Muti che le sue domande erano retoriche:sono le sue argomentazioni che mi lasciano parecchi dubbi della sua vera conoscenza dei fatti "nudi e crudi" della storia berlusconiana.
Io ho ancora da qualche parte il giornaletto che B. mandò a 36mln di famiglie per fare conoscere la sua famiglia (la prima,seconda,terza?):basterebbe solo questo opuscolo da rileggere oggi in tv (magari a radio londra) e le garantisco che B. non prende +del 15% dei votanti,quindi di un 8/10% degli italiani.
eros b.
visto che vuole andare OT, le dico che basterebbe cosa ha fatto la mafia rossa in questi anni per andare a scovare qualsiasi comunista e giustiziarlo sommariamente, ma non è in linea con l'articolo. Questo non nè un processo nè un'apologia di SB...
Italo
comunque gli argentini fra santo e puttaniere hanno gia deciso cosa è B:ho letto stamattina che nelle pampas hanno aperto il "bordello Berlusconi": Viva!
eros
dai,ancora qualche mese e poi sarai accontentato.
Dopo con chi ve la prenderete però?
@Ungobbo
con i trotzkisti?
tanto per andare sul classico
o con i sestesi e loro borse?
versione moderna
Italo
la mafia rossa?io sono un comunistaemiliano,non ho mai varcato l'est del mondo non sono MAI stato iscritto a un partito ma mi vanto di avere vissuto in un pezzo d'italia che negli anni 60/70 era semplicemente meravigliosa....poi sono arrivati i socialisti con la milano da bere e tutto è andato in vacca.L'Emilia,con bologna modena e reggio (parma meno ,poi si è visto il perché) era un po' Vancouver di oggi (1 citta al mondo per qualità),città che conosco e che mio figlio ha vissuto per 2/3 anni.Io sono contro tutte le mafie rosse e nere, ma sò che in emilia è stato distrutto scientemente il tentativo unico al mondo di tentare una via capitalistica piu umana e un minimo di attenzione al lavoro e chi lo produce.
Forse goldman&sachs sarebbe in brasile a drizzare banane anziche rubarci quotidianamente i soldi...
I trotzkisti? Beppone Baffone aveva visto giusto mandandone un po' al fresco nella regione stepposa dove passas la Ferrovia e un po' a vedere l'erba dalla parte delle radici... lui sapeva che si sarebbero evoluti, nel Nord Italia, come miglioristi, e ha provato a fermare il virus
;-)))))))))))))))))))
Purtroppo, eros, casa tua é troppo vicina a Milano e alla casta dei Miglioristi, che partirono da qua per fare il disastro che raccontavi. E sono ancora lì a provarci, da D'Alema a Walterino, e a far fare a SB la figura del colosso politico. Chi ha sostenuto che D'Alema sia una fine intelligenza politica doveva avere più genio di Leonardo...
gobbo se ascolti 2 previsioni del tempo e una dice:piove , mentre l'altra dice:cè il sole; poi succede domani piove,tu scolti quello del sole o segui quello della pioggia?
No perche io seguo quelli che ci prendono.....quindi quelli che "non demonizziamo B." (tanti) tipo quelli che hanno detto:"su cuffaro metto la mano sul fuoco"(testuale) tipo casini, a nanna che si è fatto tardi!Lo so che ne rimangono pochi, ma forse sono buoni...
sono daccordissimo con silvano65
eros
non hai capito niente di quello che volevo dire,ma fa niente
In fin dei conti non hai capito niente di quello che voleva dire Italo
gobbo forse non hai capito niente di quello che hai detto tu.
con chi me la prendero mi hai chiesto? con chi ha dettoi che c'era il sole invece è piovuto ,e parecchio....
ma fà niente,del resto si fà sempre cosi....si risponde non hai capito niente e buonatte a tutti.
eros b.
@Italo: ricostruzioni sulle tribolazioni giudiziarie di Berlusconi a parte, che razza di Dei sono questi che non lo volevano fin dall'inizio e dopo 17 anni sono ancora qui a brigare per farlo cadere, dopo 4 governi? O a qualcuno di questi potenti faceva comodo, o non sono così potenti come li descrivi...
@MB
intanto hanno piazzato i loro uomini all'interno, si sono accaparrati pezzi delle aziende ai tempi della false privatizzazioni e continuano a speculare dall'interno grazie a i servi. Adesso si toglieranno dalle scatole SB, magari regalandoci Prodi alla presidenza della Repubblica, magari con Amato alla Banca d'Italia.
I migliori servi sono sempre a disposizione, anche se hnno svenduto il paese.
Italo
@Ungobbo
Danke
Italo
@italo Ma anche no. Magari quei 20 uomini dal codice d'onore li prenderebbero intendo il topolino e lo spiritista e li impiccherebbero dove tutto sembrava finito ma dove tutto ricomincerà.
@AnnaLaura
già entrare nella caserma non è facile, ci vuole un pass, e lì di democratici o pseudo non ne entrano.....luce verde, in due parole il tutto.....sono più di 20, ma da Aviano partirebbero i caccia.....a meno che.....di più non si puote favellare....il Direttore è uno e trino, ma gli vogliamo bene
Italo
Italo, ma tu ancora stai a spiegare che il tuo non era un post di difesa a Berlusconi e che la frase "Fino al 1994 santo e poi puttaniere?" era ovviamente una domanda provocatoria che conteneva in sè già la risposta che loro adesso cercano di darti?!...
Dai, lo sai benissimo come funziona qua dentro: non capiscono un cazzo di quello che volevi dire, tu glielo speighi, e loro non avendo le palle per fare un passo indietro e l'onestà per scusarsi di non aver capito niente insisteranno pretestuosamente col "eh, sì, però tu hai scritto che, etc., etc..."
Dai, si può essere d'accordo o meno col tuo discorso ma prima di contestarlo bisognerebbe capirlo, qui invece ti hanno trasformato da becero qualunquista a santificatore di Berlusconi, ma cosa vuoi spiegargli ancora?!...digli di sì e che siano contenti...
@dane Non metto faccine ma il punto è esattamente questo.Quoto in pieno il tuocommento.
@Dane
Vuoi dire che non sono più il capo dei BQ? Mi dispiace ma ormai il titolo è mio, echecazzo
Italo
e' arrivato come spesso capita il Brunetta del blog dane....lui si che se ne intende di tutto;alla mia età non capire un cazzo puo accadere,anche perche scrivere non ha fatto parte della mia vita per tanto tempo,e quindi esprimere concetti in modo rapido non è nelle mia corde.
Di certo le tue corde sono poco educate e abbastanza presuntosette.Comunque puoi fare da traduttore al dott.Muti da Montecarlo, visto che noi terreni non capiamo un cazzo.
saluti
@Eros: secondo me, i tuoi sentimenti nei confronti di SB sono piu che giusti e giustificati. Ma le domande che molti devono porsi (e che Italo ha cercato di porre), sempre secondo me, sono:
1- Senza il tesserato 1816, la situazione finanziaria ed economica del Italia di oggi sarebbe migliore?
2- Una volta seppellito lui, gioia popolare, canti e balli intorno al suo cadevere, ma poi?
@Tani
Ciao Boss,
they will say "In Goldman we trust", then silence. The guilty silence?
Italo
@Italo:
per forza non ti capiscono.
senza la chiusura sul fucile da lubrificare il tuo discorso è troppo democratico :-)
@Gas031
Il direttore ha la fissa per la democrazia, sia pure in dosi minime, ma qui è casa sua.....
mea culpa mea culpa mea maxima culpa......
Italo
va bene proviamo a rispondere a queste domande
1) Si´, ora staremmo un po´meglio, perche´per quanto inadeguati o pilotati gli altri avrebbero speso piu´tempo come primi ministri che come puttanieri.
Goldman sachs avrebbe qualcosa in contrario se ripulissimo napoli dalla munnezza o avessimo processi piu´brevi o non avessimo troie in consiglio dei ministri?
2)una volta seppellito lui, si ha un problema in meno. Poi sappiamo tutti che non sara´una persona o un partito a risolvere tutto
ora e´chiaro??? nessuno attribuisce a berlusconi colpe che non ha riguardo alla crisi globale o giochi di potere transnazionali, li attribuiamo solo di essere il peggior capo del governo d'europa di sempre, a parte i dittatori veri e sanguinari
infine una nota su questa discussione
Se deve essere una caciara ogni volta giusto per arrivare a duecento commenti, allora va bene cosi´, scusate il disturbo
Se invece si volesse discutere, sarebbe ora di lasciar perdere i "non capite un cazzo", i "BQ" e i cinque alti, da una parte e dall'altra, perche´a un utente un po' indeciso se partecipare dopo un po' scartavetrano i maroni
poi fate come vi pare, il mio e´un parere disinteressatissimo
@Transumante
quando mai mi è interessato arrivare a n commenti? al limite sul mio blog, ma qui sono ospite.....in ogni caso stare sull'oggetto renderebbe la discussione più fluida....
Italo
Tane,le cose senza B. sarebbero migliorate :di sicuro ci sarebbero meno ladri,incompetenti e paramafiosi dentro le stanze del potere (di ogni tipo) italiano:di questo ne sono certo...Faccio un esempio:B.ha messo Giulio Malgara (allora è meglio Gattuso che è più "nostrano") direttore della Biennale di Venezia è il chiaro segno di come voler distruggere quel residuo di qualita e cultura che c'è in italia.
Per il resto mi accodo a tansumante che ringrazio.
eros b.
@eros. Purtroppo valutare le cose con la deformazione dell'ideologia porta a dare l'interpretazione delle cose , ma esse, le cose rimangono ciò che sono: cose.I fatti sono facilmente comprensibili se osserviamo le preferenze espresse sulla nomina del candidato alla guida della banca d'italia spa (quindi privata). Bersani pd (che non vuol dire padova ma partito democratico) e SB vogliono lo stesso candidato saccomanni (mani nel sacco)candidato sponsor di ciampi e draghi,pensa un pò. Bersani pd si spinge perfino a dire che è disposto a vendere la sovranità popolare e la costituzione e noi alla bce. Capito perchè vuole un governo tecnico? La dexia che è stata salvata ieri con 90 miliardi da Francia e germania ,era gia stata salvata nel2008. Draghi aveva truccato i conti della grecia e è governatore della bce. Fatti non opinioni. Altri fatti :grecia ,due anni fa il debito era 119% sul pil adesso dopo tagli,manovre,licenziamenti è 159%.Bersani pd vuole assolutamente pagare il debito ,seguendo le ricette che hanno adottato per la grecia.Ti dice niente questo gioco? Tutti contro tutti ? No strategie gattopardesche .
la sovranita` popolare uno stato se la deve anche guadagnare. in questi anni l'italia ha fatto proprio poco in questo senso. immagino sia tutta colpa di ciampi-draghi-bersani, un complotto mai visto
Mi si consenta (cit.), ma qualcuno ha mai riletto i propri commenti?! No, bèh, chiaro, adesso sono io il maleducato presuntuoso...Mi son permesso di affibiare nomignoli irridenti, forse?!...
Non c'è bisogno di tradurre Italo Muti, il suo pensiero è chiarissimo e l'ha espresso chiarissimamente, basterebbe rileggere:
1) "Che l’opera politica del nostro PdC sia da criticare o da mettere sotto accusa per la discrasia fra le promesse fatte e quelle attuate, è sotto gli occhi di molti, che la varia umanità che gli gira intorno non sia stata selezionata in base a criteri prettamente accademici, è drammaticamente vero"
2) "La domanda da porsi, invece, è sul perché di molteplici inchieste tese solo a sputtanare e a rendere nullo qualsiasi intervento postumo di SB"
Tradotto (ma neanche tanto) dall'ironia (i "criteri prettamente accademici") di Muti: "Berlusconi è il peggio del peggio della politica, ma gli attacchi sono pretestuosamente determinati da filibustieri non migliori di lui che vorrebbero prendere il suo posto per attuare i piani di spartizione che la discesa in campo di Papino il Breve ai tempi fece saltare in aria. Per quello delle sue malefatte i media se ne sono occupati così morbosamente solo dal 1994 in poi..."
Ora, una persona può essere d'accordo e ricordare come le news sui fondi neri per il caso Lentini ci venivano indorate dai media "casualmente" sempre in periodo elettorale, oppure non esser affatto d'accordo e segnalare che i guai giudiziari del satrapo di Arcore cominciarono ben prima della sua discesa in campo ma che per forza di cose è da Presidente del Consiglio che fanno più notizia (ho fatto due esempi a caso di opinioni opposte).
Ognuno può farsi la propria idea in merito ed esprimerla, io la mia me la sono fatta ma non la esprimo, però interpretare quella di Italo come una difesa del Berlusca o addirittura attribuire ad Italo l'idea che Berlusconi sia stato un santo fino al '94 e sia diventato puttaniere solo dopo (la frase "Fino al 1994 santo e poi puttaniere?", ha il punto di domanda alla fine, l'avete notato?! Il che testimonia inanzitutto la domanda e nondimeno l'intento canzonatorio e provocatorio...) quando invece Italo insinuava l'esatto contrario significa navigare alle soglie delll'analfabetismo.
Ognuno è libero di essere ignorante (nel senso che ignora) ma esserne anche orgoglioso mi pare un po' più grave, piuttosto anzichenò. E lo dice uno che le proprie lingue le pratica anche male. Poi certo, la colpa è di chi non segnala tra parentesi ogni battuta (battuta), qualcuno però per sicurezza si iscriva a qualche scuola serale.
Magari ad Iroscima...
anna laura,ormai questo blog è uguale a "porta a porta"...uno parla di pere e l'altro risponde con le mele...Il quesito per mè iniziale era:B. è stato un disastro per l'italia? SI o NO?Io dico si perche è andato in politica solo ed esclusivamente per salvarsi dalla galera e non gli ha mai fregato nulla dell'italia(30anni di libri e sentenze lo dimostrano).Questa non è ideologia che anche io ho come tutti voi,ma è saper giudicare in base ai fatti realmente accaduti.Io giudico bersani una tacca 2 tacche sopra B.
Ma il vero guaio creato da B.,ripeto,è la marea di incapaci,ladri corrotti cha messo in circolazione per controllare lo stato, anche perche visto l'andazzo degli ultimi 20anni,risulta chiaro che le migliori teste italiane sono ormai all'estero da tempo, e qui sono rimasti tantissimi scarsi e .....Risulta anche a tè sto fatto, si o no?Ma Malgara (io l'ho sentito alcune volte,è quasi impresentabile!!) alla biennale significa che tutti possiamo sostituirci a lui.
saluti
dane ma rileggi i tuoi commenti? hai scritto:"Dai, lo sai benissimo come funziona qua dentro: non capiscono un cazzo di quello che volevi dire....".
mandami l'indirizzo o il telefono che ci accordiamo sulle lezioni che mi puoi dare,cosi esco dall'analfabetismo velocemnte ,grazie .
Fermo restando che è passato un uragano e che aspettiamo se ne vada, quali sono le soluzioni per recuperare al disastro? O basta dire vattene uragano? No perchè a vedere i vigili del fuoco e la protezione civile che poi interviene dopo ogni uragano c'è poco da star allegri.....meglio trasferirsi in un paese senza uragani e con vigili del fuoco e protezione civile diversa.....
@eros Bersani è a mio parere due tacche sotto a B. Almeno B aveva qualcosa da difendere, e se fosse vero che è tenuto per le palline dal cartello mafioso ,oltre agli averi ,anche la vita, bersani quindi poteva difendere i deboli da uomo libero invece ha difeso solo le banche in un anelito di invidia ideologica. Eros ,se scrivi su un blog devi farti le tue considerazioni e giungere alla constatazione che ognuno esprime opinioni. Esprime il proprio punto di vista cfhe non è la verità ma solo un'opinione. Nessuno può mai far cambiare opinione ad un altro. Cambiare opinione è frutto di un processo volontario personale ,mai causato da una discussione.
Gentile Eros, Le era stato già detto sia da Italo che da Gobbo, ha inteso perseverare, ad un certo punto uno sbotta. I post sono chiarissimi, basterebbe rileggerseli: ha attaccato Italo perchè non ha capito nulla di quelo che aveva scritto, e quando Le è stato fatto notare ha perseverato.
Mi sto sganasciando dal ridere a leggere la Sua frase "uno parla di pere e l'altro risponde con le mele... quando è proprio ciò che ha fatto Lei: Italo ha scritto un pezzo spiegando che la mela è bacata ma non è meno bacata la pera con cui la vogliono sostituire, e Lei è andato avanti ad insistere su quanto fosse bacata la mela.
Non avrei mai pensato di trovare uno con cui far più fatica che con Clinter...
@Jeremy: il problema infatti è quello, io sarei anche d'accordo con tutte le obiezioni di Transumante, perchè in effetti un punto così basso non lo si è mai raggiunto: la battuta su "Forza gnocca" testimonia non solo l'idiozia del soggetto ma la totale inadeguatezza al ruolo (dopo due batoste elettorali in cui ragazzini con campagne elettorali da 3000€ hanno sfiorato l'8% e lo scandalo Olgettina affermare di non interessarsi alle legge elettorale perchè pura pinzillacchera e interesarsi invece a certe battute testimonia che non è che l'autista del pullman è ubriaco: ha proprio lasciato il volante per partecipare alla festa nei sedili posteriori...).
Purtroppo però gli italiani come "gli asini non imparano mai" (cit.). Si prendeva del Brunetta maleducato e presuntuoso chi segnalava che i partigiani rossi che massacrarono i partigiani non rossi che si opponevano al disegno di un regime comunista in Italia oppure la di lì a poco dominante Democrazia Cristiana non fossero molto meglio dei fascisti che dicevano di combattere. E si prendeva del Brunetta maleducato e presuntuoso chi segnalava che quel giovanotto ambizioso di Bettino Craxi non fosse esattamente la soluzione migliore per togliere il potere dalle mani della DC, così come si prendeva del Brunetta maleducato e presuntuoso chi cercava di avvisare che il Cavaliere di Arcore non fosse esattamente la risposta migliore a Tangentopoli per rilanciare il paese, e adesso si prende del Brunetta maleducato e presuntuoso chi cerca di far capire che anche le pere con cui voglion sostituir le mele sono bacate.
Berlusconi è il sintomo, non la malattia: combattere i sintomi aiuta a stare meglio, ma non guarisce dalla malattia.....
La cosa bella è che SB ci porta a rivalutare un passato che mentre era presente schifavamo abbastanza. Vivevamo in un paese nel quale l'uomo politico più importante e potente è stato un amico della mafia fino al 1980, secondo una sentenza passata in giudicato. Vivevamo in un paese nel quale si costruivano uscite dell'autostrada per compiacere un politico. Vivevamo in un paese a sovranità limitata causa aiuto bellico di 40 anni prima.Vivevamo in un paese nel quale per far carriera politica dovevi seguire fedelmente il tuo padrino perché vincere un congresso era un optional non richiesto.
Ora, a voi pare che rispetto a quelle situazioni sia cambiato? Ora al tuo padrino devi fare il pomp..., si aprono aeroporti inutili per ministri inconsapevoli, la sovranità è limitata da un intervento economico e non bellico e sulla mafia non mi esprimo, non essendoci neppure certezze giudiziarie.
Quando ascolto alcune canzoni di 20, 30 anni fa ("Povera Patria" di Battiato e "Capofortuna" di Rino Gaetano le prime che mi cengono in mente)di primo acchitto mi dico "ammazza com'erano avanti, solo dei geni avrebbero potuto scrivere delle canzoni così in anticipo sui tempi" ma dopo qualche minuto mi chiedo: "ma non è che in realtà non è semplicemente cambiato nulla in questo paese? Non è che la vecchia polaroid è stata sostituita da una foto digitale che mostra sempre la stessa immagine?".
Giuseppe Tomasi di Lampedusa è il vero patrono d'Italia, temo
un uragano e` un accidenti della natura ed e` inevitabile. invece se uno si sta dando martellate sui coglioni puo` semplicemente riporre il martello. per altro e` piu` facile scampare a un uragano se si evita di prendersi a martellate sui coglioni nello stesso momento in cui l'uragano ti strapazza
anna mai ,preteso di far cambiare opinione, ci mancherebbe.. anch'io mi ripecchio nel tuo discorso.
grazie
Italo@: cosi' impari a indicare la luna, non solo guardano al dito ma lo bacchettano pure. :-)))))))
@Tutti Il wall street journal (pensa te) viene fuori con un articolo su trucchi contabili dell'italia sul bilancio per entrare in europa. Un film gia visto con gli stessi attori in stile goldman sachs Draghi prodi ciampi. Lo ha intitolato eurofrode. Ci vuole il governo tecnico Eros , che ci salvi , scusa l'ironia da noi stessi. Trichet parla stamane di "crisi sistemica", vedrai che i nostri B e B parleranno come un sol uomo:pagare il debito, tranquillizzare i mercati, poi verso sera ,intorno alle 20 parlerà la emma nazionale e dirà le stesse cose. Dopo questa verrà l'economista esperto e il fondo di repubblica e del corriere domani mattina. Tutto calcolato,scientifico. Poi i politici domani faranno i loro comunicati all'ansa e all'alba di giovedi il programma in prima serata. Ma non siete stufi di tutto questo?
@Cuginostivi
ho come l'impressione che il Direttore, mentre sorseggia un cocktail in qualche spiaggia privata, se la rida di gusro.......
Mi degrado da solo, BQ semplice, niente capo, altrimenti al negro che ti chiede "capo capo, 1 euro che vengo da Lampedusa" non posso dire "non sono capo....."
Forse il mio italiano non è chiaro....to write or not to write..
Italo
@Anna Laura
tanto per dire, che Draghi andasse alla Bce l'ho scritto quasi due anni fa, con le motivazioni, sul mio blog....un pò come la faccenda DSK, una volta capito il disegno globale, i dettagli arrivano da soli.
Italo
Italo, più che altro, così impari a fare nomi e cognomi, invece di rimanere sul vago da perfetto capo dei BQ....... ;-))))))
per curiosita` anna laura si riferisce a questo?
http://blogs.wsj.com/source/2011/10/10/berlusconi-shows-why-investors-should-be-nervous/
altrimenti potrebbe dare la fonte?
La percezione , la percezione è importante, intanto con la percezione di futura povertà ci hanno aumentato l'iva con il blitz agostano, naturalmente non si parla piu' di abolire le provincie o di dimezzare i parlamentari( dimezzarsi gli stipendi sarebbe anche meglio e piu' rapido, oppure dimezzarli proprio).
Come si intitolava quel film?.....mumble mumble
piffero, vallo a dire ai vigili del fuoco e alla protezione civile che invece di salvare la gente si mettono a litigare per il posto auto e a "salvare" i lampioni delle strade invece che le persone e le abitazioni.....
ad ogni modo sul link che ho messo leggete che e` il caso di preoccuparsi e l'italietta potrebbe bene diventare insolvente... opinioni, eh? di sicuro tutti parte di un qualche bel complotto per rovinarci la percezione
@piffero la fonte è il wall street journal. Stamattina compare un riassunto su dagospia. Un chiarimento sul ritardo dei soldi alla grecia. Il ritardoè un tira e molla su un accordo che la Francia ha ottenuto in luglio ,dove la perdita per quelli che hanno rischiato con la grecia dovesse essere come maz il21% dell'esposizione. Adesso però si parla del 50% e la Francia non ci sta. Speculavano in virtù del fatto che l'europa non avrebbe fatto fallire per statuto la grecia. Una operazione al limite dell'associazione a delinquere per usura. Dove è la magistratura? Perchè non si impone alla bce di prestare alle famiglie all'unoemezzo percento o alle imprese a quel tasso? Perchè iniettare le banche di altra liquidità se ciò ha prodotto la crisi sistemica di cui trichet parla? Con duemila miliardi di euro iniettati alla gente cosa accadrebbe?
anna laura - la fonte e` il WSJ di che giorno? editorial? opinion? articola a firma di chi? siccome parli di fatti, permetti che si vedano le carte. se e` quello che linko io, in poche parole dice che l'italia sta nella merda fino alle orecchie, per mancanza di credibilita` e mancanza di sviluppo, che facilmente porteranno una crisi di liquidita` a pura e semplice insolvenza.
PS questa mattina sono bloccato in un meeting quindi mi diverto a vedere i dettagli, che tendono a perdersi nel rumore dei cinque alti di questa discussione...
Da ridere radio24 e le sue analisi. La borsa vista da loro è scientifica ,però di quella scientificità farlocca degli esperti a posteriori.Sanno tutto ma a posteriori. Ecco il guaio . Nessun riconoscimento dei fatti, solo l'ideologia della finanza. Come se la carta potesse essere mangiata.Il mercato ha effettuato prese di beneficio. Ridicolo.Le banche francesi e tedesche sono fallite e questo fa drizzare i capelli a merkozy. Quanto sarà lo spread con gli altri bond se si venisse a sapere? Se la grecia ha una popolazione di 11 milioni di persone e 450 miliardi di debito ,quale sarà il debito delle banche francesi etedesche? A quanto ammontano i cds emessi verso le loro banche? Io credo siano 800miliardi di euro. La cifra si può moltiplicare di un fattore dieci . AAh che radio , che esperti.
Avete letto Blondet stamattina? Stessi dati.
"Con duemila miliardi di euro iniettati alla gente cosa accadrebbe?"
un'inflazione a due cifre. Don't worry quello è il piano d'emergenza.
Ps: concordo sui media ufficiali alla cds e rep., ma se le alternative sono blondet e dagospia...
Il rumore dei 5 alti...niente, non ce la fanno.....
@All
tutto casuale eh.....
per uno che vende un btp a 88 ce n'è uno che lo compra. Quello che lo compra, viene da Marte, non conosce i media, è un coglione totale (risposta a scelta), oppure è solo scaltro, e si porta a casa 12 punti sul capitale più interessi?
Se fallisce l'Italia, chiude la Francia e la Germania, più alcune compagnie assicurative, tanto per dire...
WSJ altro giornale indipendente eh....
Se pensate veramente che l'Italia imoloda, vendete tutto compresa la casa, ed emigrate, oppure compratevi una capanna con due vacche, due capre, due maiali, delle galline e delle sementi....
Italo
Non condivido il 100% di questo video, però può essere istruttivo:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dntBTGZ0bhQ
Sul 5 alto, come faccio con Italo? Io saluto con il pugno chiuso, lui con il saluto romano, é di fatto impossibile darglielo, proprio fisiologicamente. Lui mi darebbe una sberla, e io il pugno chiuso glielo darei sul muso
;-))))))))))))))))))))))))))
@Silvano65
il tank con la stella rossa è pronto mia caro......per me, il giorno giusto di ottobre è il 28, non il 15. De gustibus
:DDDDDD
I snostri gesti si possono incontrare sulla matrice socialista iniziale. Lo dice la storia mica io...
Italo
Italo
T34 o T72?
@Spike
t34, old times....anche un bello sconto
Italo
Non ho detto che ha ragione Blondet, ma che i dati era identici a quelli sfornati da Blondet stamattina.
Se con i 2 mld si ripianasse il debito di aziende, privati, ecc... perché si creerebbe inflazione?
Comunque sempre meglio che salvare i responsabili del disastro, che per di più usano questi soldi per affossare ancora di più il sistema.
Robe da matti.
italo - il WSJ sara` pure un giornale di merda, ma qui viene fuori qualcuno che cita il WSJ - pare senza averlo letto direttamente. poi uno tira fuori l'articolo (forse) corrispondente, e si passa a radio24. tra complotti, saluti romani, tank e fucilazioni sommarie, fatti e misfatti tirati dentro come capita, pare chiaro che qui si e` capito tutto, e che il WSJ e` un giornale di merda. o no?
@Piffero
io mi sono limitato a confutare la sua indipendenza, null'altro. Il proprietario è Murdoch, altro filantropo.......ma limitarsi allo spirito del post no eh?
Italo
cydella
perchè stiamo parlando di una quantità di soldi che corrisponderebbe ad occhio al 4 PIL mondiale, messa in circolo in un colpo solo. Una volta che il creditore ha incassato i soldi, secondo te che fa li mette sotto il materasso o li rimette in circolo? Risultato: inflazione a due cifre.
Ps: con questo non voglio dire che si debbano dare soldi direttamente alle banche, anzi. Personalmente avrei dato un'occhiata a quanto fece la Svezia negli anni 90, con alcune variazioni. Ma l'argomento è lungo e off topic e probabilmente siamo anche andati oltre col timing della crisi, per cui mi stoppo.
italo - l'articolo del WSJ che ho linkato e` perfettamente aderente allo spirito del post, certo presentando un punto di vista diverso (dal tuo ma anche dal mio, per carita`). poi scopro che il primo che tira fuori il WSJ ha letto il riassunto su dagospia (e che riassunto!) e poi tra un darsi di gomito e una strizzatina d'occhi i cafoncelli scherzosi mandano tutto in vacca. se piace a te, il post e` tuo
Italo direi che il voto di oggi pomeriggio taglia la testa al toro: direi che il capolinea formale oltre che sostanziale sia stato raggiunto. farebbe bene Berlusconi a prenderne atto.
@piffero Che lo si legga o no ilwsj è e sottolineo è,è stato e sarà un giornale di merda .L'articolo era quello,ma che importa ,se leggi a pappagallo e non tiri delle conclusioni non serve mettersi daccordo sulle fonti. Siti di riferimento in questo momento non ce ne sono, ci sono tante informazioni quello si ma come dice Italo ,se comprendi lo schema poi ogni cosa va al proprio posto.Vedi global research, rischio calcolato geab europe 2020 ,ce ne sono mille . Farei la faccina che ride ,ma dato il momento. Qualsiasi post porti a capire la reale situazione in cui siamo precipitati ha il mio plauso personale.
raga, non so se sono fuori tema (o off-topic come dicono i bovini di oltremanica e oltreoceano) ma recentemente il mio amministratore di condominio (jewish fino al midollo) ha dato le dimissioni e mi ha detto ke sta sbaraccando tutto e si trasferisce al sole dell'estremo oriente mediterraneo a jaffa....è forse un segnale premonitore del cedimento strutturale del systema, o lui si è rotto pienamente le olive di permanere nello stivale puzzolente?!?
@Piffero
lo spirito del post era in senso generale, non a te in particolare.
Io qua sono ospite, poi la differenza la fanno gli utenti.
A casa mia......
Italo
@ Piffero: io ho scritto cosa ne pensavo seriamente ad inizio post. Non è che ogni dieci comenti mi ripeto, e non sono più intervenuto perché non ho ritenuto di doverlo fare. Non ci vedo niente di male a fare qualche battuta, e non mi sembra di avere mandato in vacca niente. Non devo certo difenderlo io, ma Italo ha una sua storia, e un blog dove da anni ci aggorna con il suo punto di vista e ci fornisce interpretazioni e soprattutto informazioni dello stato delle cose che non é semplice trovare ne in rete, ne altrove. Posso non trovarmi sempre d'accordo con lui, ma é sicuramente in grado di fornire argomenti di discussione. Se poi, con il tempo, ho imparato a rispettarlo e mi piace pensare di essergli n qualche modo amico, e quindi ritengo di potermi comportare in tal senso con qualche battuta ogni tanto, mi dispiace che tu sia dispiaciuto. Me ne farò una ragione. O forse no.
silvano scusa il fraintendimento ma non mi riferivo a te - pero` in un blog puramente di battute e pacche sulle spalle forse e` pure inutile incominciare argomenti seri, o no? per anna laura invece trovo che argomentare in modo agitato ed ellittico non aiuta proprio nessuno a capire niente. magari il WSJ mi fa cagare, ma e` meglio di qualsiasi quotidiano italiano (almeno e` scritto da professionisti) e poi se il WSJ ti fa cosi` schifo, perche' mai senti il bisogno di tirarlo nella discussione, attraverso dagospia? (se il WSJ e` un giornale di merda, che dire di dagospia, eh?). in modo del tutto disinteressato: qui c'e` troppo l'aria della setta, con tanto di traduttore autorizzato. ready to drink the kool-aid?
Cafoncelli scherzosi, traduttore autorizzato, cià, dai, metti giù la bottiglia che sei già pieno.....qui il 5 alto a Italo non l'ha dato proprio nessuno, anzi è stato bene o male contestato da quasi tutti, chi parzialmente chi totalmente, a parte il "traduttore autorizzato" che non ha voluto nemmeno esprimersi (e che dissente da Italo su due punti, uno importante ed uno superficiale).
Va' in cucina a raccoglier le briciole per i piccioni va', che domani t'aspetta quell'altro umarell col nome da dio greco sulla panchina al parco.....ma pensa te...
@spike: non ho capito. 2 mila mld corrisponderebbero a 4 volte il PIL mondiale?
Come i soldi li dai alle banche e queste non li prestano (ma se li tengono), perché i piccoli debitori li metterebbero creando inflazione?
Non era molto più semplice aiutare i debitori dei mutui a non saltare per aria all'inizio?
PS: anche per me questi post prendono sempre un po' la via del gruppetto che si parla in codice. E questo spinge altri a non intervenire.
da traduttore autorizzato a poveretto a tutto tondo
cydella scusami per la fretta ho scritto male.
sono + o - il quarto pil al mondo.
Il creditore, che è il destinatario finale visto che abbiamo detto che servono a ridurre i debiti, o li mette in banca o ci compra qualcosa. Nel secondo caso hai inflazione, nel I dipende da cosa fa la banca.
La banca a sua volta o ci compra qualcosa, di nuovo inflazione, o li deposita presso la bce ritirandoli dal circuito economico e il risultato è che hai tolto del debito privato in cambio di debito pubblico (i 2000 mld di cui sopra ai quali corrispondono titolidi stato) che va ripagato in qualche modo (tasse o tagli di spesa) erodendo il reddito dei privati che per andare avanti s'indebiteranno ecc. ecc.
Sto semplificando, ma più o meno questo è il meccanismo.
Non ci sono scorciatoie e tantomeno soluzioni semplici e indolori. Diffidare da chi dice il contrario.
Spike, d'accordissimo che non ci sono soluzioni indolori. Quello che fa girare le palle di brutto, è il fatto che chi ha causato questo Armagedon, continua a pretendere a non pagare e anzi, ha scaricato tutto su chi ha le colpe minime. Ma ripetto, senza demagogia, bisogna essere pronto a pagare, e il un prezzo salatissimo
Eros, Tane...? :-))
Comunque, dicevo anche prima, sulle considerazioni su SB, siamo non d'accordo, ma d'accordissimo. Quello che cercavo di far notare era lo scopo del articolo di Italo, con il quale si può essere d'accordo o no, ma mirava ad altro. I mali del Italia, secondo me, hanno le radici nel suo tessuto sociale. SB è un frutto (magari il peggiore) ma non l'humus di questi mali. Cerca su Google "Gherardo Colombo Corriere Della Sera". Troverai un intervista del 2007. Un'analisi lucida e spietata del Italia e il suo male peggiore: la concezione che li italiani hanno della legalità. Attacarsi a SB è emulare i struzzi. Può sodisfare il mal di pancia, ma non risolverà una cipa.
Regards, da quell Canada che tu ami, ma che non so per quanto ancora rimarrà cosi...
Putroppo e' cambiato con gli anni.
O forse e' semplicemente rimasto lo stesso.
La politica solo come mezzo per salvare lui e l'azienda, dopo che il referente se ne era dovuto andare.
....e l'Italia un paese di cioccolata...
Tani, lascia perdere, siamo solo dei "poveretti a tutto tondo". Non capiscono quello che leggono, glielo spieghi per venire incontro alle loro facoltà mentali (che non vuol dire esser d'accordo con l'articolo, perchè magari sei pure in disaccordo ma sapendo leggere hai capito comunque con cosa non sei d'accordo) e ti accusano di 5 alto insultandoti anche.
D'accordo sul discorso su SB e su quale era il vero obbietivo del pezzo di Italo, ma qua se non gli fai i disegnini o non precisi premesse del tipo "fatta salva la buonafede dell'arbitro" non ti capiscono mica, eh?!...
Digli di sì, che Berlusconi è il cattivone ed eliminato lui l'Italia sarà un paradiso. Non è vero perchè la questione non è così facile (chi ha sentito Stella su La7 ieri parlare dei condoni?!...), però se gli dici così almeno ti eviti gli insulti dagli umarell della panchina: siamo passati dal "se ci fosse il Duce" al "se non ci fosse Berlusconi". E giù di briciole ai piccioni.....
p.s.: quoto però Cydella, quando si parla di macroeconomia spesso gli esperti parlano da iniziati e questo taglia fuori molta gente. Io sono pressocchè ignorante in maetria, sraei comuqnue interessato ma a volte sorvolo per evitare l'effetto chat privata del tipo "scusa, mi spieghi come funziona sto meccanismo, non ho capito niente..."
Caro Brunetta, attendo sempre comunicazione dell'apertura del corso aperto da lei per poter meglio capire la sua arte.
ps)la avverto che in là con gli anni e quindi dovra magari sforzarsi per farmi capire e,magari farsi vedere.
Spike ma quanto prendi per arrivare ogni tanto e chiarire un po' di cose?
Io sentitamente ringrazio.
Dottor Cupido, lasci perdere: il corso è a numero chiuso e vi si accede dopo esame di selezione. Lei non lo passerebbe...
Il prossimo post avrà come argomento l'applicazione Iphone Estikazzi....
Italo
@dane se la faccenda riguarda Bushido e dintorni ,la commissione mi interessa. Se è cosi per dire allora...Bella prosa i tuoi ultimi post.@Italo No ,iphone no vi prego.
Anna Laura ti ringrazio del complimento, purtroppo ho capito poco la tua richiesta su Bushido e commissione, sarà colpa del tuo "argomentare in modo agitato ed ellittico" (???) come suona Piffero.....prova a "dialogare in modo più serafico e triangolare" (!!!)... :-D
Intanto il web è invaso da questa storiella:
LA CRISI DEGLI ASINI
Un uomo in giacca e cravatta è apparso un giorno in un villaggio.
In piedi su una cassetta della frutta, gridò a chi passava che avrebbe
comprato a € 100 in contanti ogni asino che gli sarebbe stato offerto.
I contadini erano effettivamente un po' sorpresi, ma il prezzo era
alto e quelli che accettarono tornarono a casa con il portafoglio
gonfio, felici come una pasqua. L'uomo venne anche il giorno dopo e
questa volta offrì 150 € per asino, e di nuovo tante persone gli
vendettero i propri animali. Il giorno seguente, offrì 300 € a quelli
che non avevano ancora venduto gli ultimi asini del villaggio. Vedendo
che non ne rimaneva nessuno, annunciò che avrebbe comprato asini a 500
€ la settimana successiva e se ne andò dal villaggio.
Il giorno dopo, affidò al suo socio la mandria che aveva appena
acquistato e lo inviò nello stesso villaggio con l'ordine di vendere
le bestie 400 € l'una. Vedendo la possibilità di realizzare un utile
di 100 €, la settimana successiva tutti gli abitanti del villaggio
acquistarono asini a quattro volte il prezzo al quale li avevano
venduti e, per far ciò, si indebitarono con la banca. Come era
prevedibile, i due uomini d'affari andarono in vacanza in un paradiso
fiscale con i soldi guadagnati e tutti gli abitanti del villaggio
rimasero con asini senza valore e debiti fino a sopra i capelli. Gli
sfortunati provarono invano a vendere gli asini per rimborsare i
prestiti. Il corso dell'asino era crollato. Gli animali furono
sequestrati ed affidati ai loro precedenti proprietari dal banchiere.
Nonostante ciò il banchiere andò a piangere dal sindaco, spiegando che
se non recuperava i propri fondi, sarebbe stato rovinato e avrebbe
dovuto esigere il rimborso immediato di tutti i prestiti fatti al
Comune.
Per evitare questo disastro, il sindaco, invece di dare i soldi agli
abitanti del villaggio perché pagassero i propri debiti, diede i soldi
al banchiere (che era, guarda caso, suo caro amico e primo assessore).
Eppure quest'ultimo, dopo aver rimpinguato la tesoreria, non cancellò
i debiti degli abitanti del villaggio ne quelli del Comune e così
tutti continuarono a rimanere immersi nei debiti. Vedendo il proprio
disavanzo sul punto di essere declassato e preso alla gola dai tassi
di interesse, il Comune chiese l'aiuto dei villaggi vicini, ma questi
risposero che non avrebbero potuto aiutarlo in nessun modo poiché
avevano vissuto la medesima disgrazia. Su consiglio disinteressato del
banchiere, tutti decisero di tagliare le spese: meno soldi per le
scuole, per i servizi sociali, per le strade, per la sanità ... Venne
innalzata l'età di pensionamento e licenziati tanti dipendenti
pubblici, abbassarono i salari e al contempo le tasse furono
aumentate. Dicevano che era inevitabile e promisero di moralizzare
questo scandaloso commercio di asini. Questa triste storia diventa più
gustosa quando si scopre che il banchiere e i due truffatori sono
fratelli e vivono insieme su un isola delle Bermuda, acquistata con il
sudore della fronte. Noi li chiamiamo fratelli Mercato. Molto
generosamente, hanno promesso di finanziare la campagna elettorale del
sindaco uscente. Questa storia non è finita perché non sappiamo cosa
fecero gli abitanti del villaggio. E voi, cosa fareste al posto loro?
Che cosa farete?
Se questa storia vi ricorda qualcosa, ritroviamoci tutti nelle strade
delle nostre città e dei nostri villaggi.
Sabato 15 ottobre 2011 (Giornata internazionale degli indignati)
@ italo
condivido buona parte del discorso di fondo dell'articolo, anche se ho i miei dubbi su alcune cose ma sono marginali. Italo a proposito del britannia, che ne sai di una cena tenutasi a new york qualche tempo fa , con l'intero establishment di wall street, volta a decidere una strategia d'attacco finanziario sull'europa ??(guarda caso si teorizzava qualcosa di molto simile allo scenario attuale) lessi qualcosa su dagospia più di un anno fa ma da allora in poi silenzio assoluto in materia...
@ all
leggo questo blog da qualche tempo, ma è possibile che ci sia sempre il troll di turno in tutte le discussioni?? passa anche la voglia di commentare.
Sarà che la zinzania un po' mi garba, ma perchè per forza troll e non commentatore di altro avviso?
essere di altro avviso e fare una critica va bene, ma quando la critica espone un concetto già espresso e superato nel pezzo, come in questo articolo, e in più la si continua dopo le spiegazioni del caso... allora o si è idioti o lo si fa apposta... e poichè non mi piace dubitare dell'intelligenza altrui preferisco propendere per l'opzione troll...
@Mammutthone
Intendi quella dell'otto febbraio tenuta nella piccola banca d'affari Monness Crespi and Hardt?
Credi possa parlarne qua? ;P
Italo
ci sono due concetti da tenere separati: 1. le varie iniquita` del mercato 2. il fatto che l'italia sia un paese governato di merda e amministrato peggio, in pieno declino. anche in un sistema di mercati perfettamente onesto l'italia starebbe male: un paese che si e` gia` svenduto di suo. dell'iniquita` dei mercati si potrebbe parlare a lungo. troverei piu` facile unirmi al coro degli indignati se questi si chiedessero anche per quale fantastica astrazione un'insegnate che ha lavorato 20 anni di cui 3 in maternita` possa avere la pensione pagata per 45 anni (un esempio tra i tanti). questi contadini della storiella, che piu` somari dei loro asini volevano inventarsi speculatori e magari hanno pensato che vendendo un asino ci si compravano la BMW, meritano un pernacchio apocalittico. contadini, truffatori e banchieri andrebbero tutti attaccati a tirare il carretto
italo - anche fuori dai complotti, mi pare che non si faccia notare tanto spesso come in fondo un euro debole viene incontro alle esigenze degli esportatori tedeschi. la debolezza dell'euro per ora la pagano gli scalzacani come la grecia, ammazzati dagli interessi sul debito. la situazione e` un po' quella della botte piena e della moglie ubriaca. poi e` ovvio che se si tira troppo la corda e si finisce per mettere l'italia al posto della grecia sara` pianto e stridore di denti. ma avrei voluto vederli i tedeschi a venir fuori dalla crisi con una moneta sopravvalutata stile CHF
@Piffero
La Germania tra le altre cose, esternalizza molto, Repubblica Ceca, Polonia, paesi baltici, abbassando i costi medi e alzando i margini di profitto. Però vende quasi eclusivamente all'estero....e se gli Dei, avessero cambiato idea e attaccato l'Europa per colpire il maggior partner commerciale della Cina?
Italo
puo` essere, se riescono a mettere l'italia al posto della grecia (e l'italia si presta, per pirlaggine propria)...
@Piffero
Le 13 famiglie, una per colonia, possono.....anche se il nucleo originale è di 5.
Se vanno a trattare con il Dragone Giallo, lo fanno da posizione vincente...tanto noi saremo morti, che ci frega?
Italo
mi preoccupa un po' per la progenie... lavorare con i cinesi (ma in futuro sara` PER i cinesi), e` un po' un dito-ar-c**o
@italo
recepito il concetto.
@ piffero
prova a chiederlo a prodi visto che è l'unico consulente europeo della novella agenzia di rating cinese. a proposito ma i cinesi ci sono arrivati ora, noi quando??
@dane La storiella pare venire giudicata una storiella. Si continua a credere che bisogna ragionare ad un livello "più alto" e infatti ragionano sull'euro forte o sull'euro debole. Con un simile approccio siamo . e a capo. Ma perchè se sei a un tavolo di poker e c'è uno che bara e che gioca con un secondo mazzo dicarte ,gli altri invece di cambiare il mazzo ,cercano di pescare una scala reale per vincere una mano e non cacciano il baro ? Nel west lo avrebbero accusato di barare e lo avrebbero fatto fuori gli altri giocatori. Il sospetto è che gli unici che non si spartiranno la vincita siamo noi, la gente comune che spera invece di sparare ai bari ,nella scala reale
Tra le altre cose,nessunopone l'attenzione sulla bocciatura della corte dei conti sulla riforma fiscale,con tanto di soluzione suggerita:più tasse.Luigi Gianpaolino presidente della corte dei conti dice che non c'è copertura finanziaria e suggerisce :"occorre domandarsise le incertezze che gravanosulla copertura del provvedimento nonrendano necessario esplorare nuove fonti di gettito in direzione di basi imponibili personali o reali che non insistano su lavoro e su imprese" Pare un governo tecnico pdidiota che invece di tagliare le spese ,vuole mettere altre tasse che magari permettano altri aumenti di stipendio che integrino lo stipendio di Gianpaolino e soci. Aspetto l'ennesimo comunicato preoccupativo di napoletano.
@annalaura
il problema della riforma fiscale italiana è che per come è strutturato il sistema fiscale italiano è impossibile avere la copertura finanziaria della suddetta riforma, almeno nel breve periodo, a causa dell'anticipo di imposta, il quale(in breve e grossolanamente) garantisce liquidità con un anno di anticipo alle casse statali, ma vessa in maniera spropositata le nuove imprese e fa da freno alla crescita. Se si eliminasse totalmente l'anticipo di imposta immediatamente, il gettito fiscale avrebbe un anno praticamente a zero il che sarebbe un grossissimo problema per le nostre casse di questi tempi. Per cui, credo che qualunque genere di riforma fiscale, almeno sul breve periodo, avrebbe problemi di copertura finanziaria. l'unica soluzione sarebbe abbinargli altri provvedimenti di qualsivoglia natura che portino liquidità nelle casse dello stato temporaneamente in modo da dare il tempo di assorbire la riforma ai conti dello stato.
@italo L 'Efsf il fondo salva stati è una società lussemburghese di diritto privato partecipata da tutti gli stati europei. Emette obbligazioni garantite da tutti gli stati europei che dovrebbero servire per salvare i paesi dalla crisi del debito ,ma il suo uso sarà invece deviato al salvataggio delle banche. Cioè le nostre ricch ezze presenti e future seviranno tramite questa società non pubblica ci toglierà soldi in tasse per salvare le banche. Tutti gli alfieri del sistema scendono in campo per questo. Tricheco ,barroso draghetto tutti vogliono la stessa cosa:i soldi. I nostri soldi per mantenere sè stessi come nella storiella di Dane.
@mammuttone Sò che funziona cosi, ma di questo passo dovremo anticipare due anni di tasse . Ci stanno provando in barba al diritto romano che prevedeva una clausola logica :uno non può indebitarsi per pagare le tasse.
Anna Laura: quindi il fondo salva stati non sta facendo altro che emettere degli eurobond?
Vi chiedo se potete spiegarmi come tecnicamente verranno salvate le banche. Gli si darà dei soldi che metteranno i conti a posto ma che non contribuiranno a ridurre il debito greco? Se così fosse, è facile fare gli imprenditori, mi pare di rivedere la storia della FIAT. Le banche non possono fallire perchè hanno i nostri soldi, la FIAT non poteva fallire perché i licenziamenti conseguenti avrebbero creato tensione sociale. Adesso mi spiego meglio la corsa al gigantismo delle banche. Non serviva per affrontare la competizione mondiale che esige economie di scala e dimensioni adeguate, bensì a diventare così giganti da poter dettare il gioco in barba a qualsiasi cazzata facciano
"essere di altro avviso e fare una critica va bene, ma quando la critica espone un concetto già espresso e superato nel pezzo, come in questo articolo, e in più la si continua dopo le spiegazioni del caso... allora o si è idioti o lo si fa apposta... e poichè non mi piace dubitare dell'intelligenza altrui preferisco propendere per l'opzione troll..."
Straquoto tutto!!!...però a volte anche i troll sanno sorprenderti in positivo, a me è piaciuto il post "12 ottobre 2011 22:47".....
"Ma perchè se sei a un tavolo di poker e c'è uno che bara e che gioca con un secondo mazzo dicarte ,gli altri invece di cambiare il mazzo ,cercano di pescare una scala reale per vincere una mano e non cacciano il baro ? "
Io mi son sempre chiesto la stessa cosa riguardo a Moratti...
"Adesso mi spiego meglio la corsa al gigantismo delle banche. Non serviva per affrontare la competizione mondiale che esige economie di scala e dimensioni adeguate, bensì a diventare così giganti da poter dettare il gioco in barba a qualsiasi cazzata facciano"
L'hai capito finalmente! Ricordati di quello che diceva che rapinare una banca è meno criminale che fondarne una...
giriamo la torretta del tank di Italo verso le banche :-)
@Magari andrebbe fatto un post solo sulle banche........
Italo
Bankitalia: «Pensare a reintroduzione dell'Ici»
Audizione al Senato di Daniele Franco, capo della ricerca di Bankitalia: «Sarebbe necessaria una riflessione sull'opportunità di reintrodurre l'abitazione principale fra gli immobili soggetti a imposta, in particolare l'Ici».
La fantasia al potere.
Jeff, più che altro facessero pace col cervello, il problema è la crescita o la mancanza di cash?
Quando dici: introduciamo una patrimoniale ti rispondono che i consumi si deprimerebbero e di conseguenza la produzione (ma se a far le spese di un calo dei consumi fossero i prodotti esteri,non avremmo un miglioramento dell'avanzo/disavanzo primario? chiedo da ignorante)poi però sono pronti a dir che la ricetta è la reintroduzione dell'ICI.
Paperoga, non puoi far pace con tua moglie se sei scapolo.....
@jeff
l'immondizia al potere...
olio di ricino e delle sane legnate, il miglioramento successivo è evidente
Italo
all
parere cialtronissimo:
se ai simpattticccci incontri di questi str...ehm,crimin...eh...uomini d´affari:il meeting che ogni anno fanno a Davos,le riunioni del bildberg,ecc...italo ci inviasse,giusto per far due chiacchere in simpatia,qualcuno dei suoi amici del Varignano?secondo me giá l´indomani si vedrebbero i miglioramenti
ps;se italo punta il tank verso le banche,un soggetto che penso tutti i commentatori(da estrema sx a etrema dx)non hanno proprio in simpatia,si forma una tale ressa che per accontentare tutti deve svaligiare l´oto melara
e il bello è che da settimane si discute della eventuale introduzione di una tassa "patrimoniale" (per dirla alla Cruciani, con voce adeguatamente roca): "la patrimoniaaaaaaaaaaleee....". Alora, paghiamo gia il bollo di circolazione (?) su ogni tipo di autoveicolo, il canone TV (non più abbonamento ma tassa di proprietà), tasse e imposte varie su conti correnti, deposito titoli etc..., ICI e irpef sulle seconde case, bollo sul passaporto... Non mi viene in mente altro, anche perchè non sono così ricco :-), ma di quale altra patrimoniale stanno parlando...? Detto ciò, da mesi il popolino si incazza per il reddito dei nostri politici e ne chiede a gran voce la riduzione (del redito o dei politici, o di entrambi) con grande gioia degli stessi che, consapevoli che tanto questo non succederà mai (chi dovrebbe spingere per l'approvazione di questa legge, l'opposizione...?) evitano che si parli dei veri altri sprechi della politica: opere pubbliche e private finanziate con i mitici "incentivi allo sviluppo" (e iniziative simili) e poi mai operative. Volete che vi racconti qualche esempio di cui sono a conoscenza per via indiretta (tramite il mio lavoro)...?
1. Il progetto del Ponte di Messina è già un pozzo senza fondo di suo, con la mitica commissione per studiare l'impatto dell'ombra del ponte sui pesci etc... Bene, dovete sapere che da quando è stato firmato il contratto d'appalto, una società americana, che ha vinto la gara per il "project management", paga oltre un milione l'anno in polizze assicurative che, non essendo partita l'attività, di fatto non assicurano alcun rischio e sono quindi illegali ai sensi del CC. Per il momento questi premi li pagano loro ma i casi son due: o il progetto parte o, se non parte, bisognerà rifondere i danni agli appaltatori che hanno firmato i contratti e, in entrambi i casi, i soldi saranno i nostri.
2. un mio cliente ha costruito con fondi pubblici un bell'impianto al sud ma ora che i fondi sono terminati non si sogna nemmeno di farlo funzionare e sta cercando di venderlo (senza riuscirci perchè i compratori esteri non sono sempre cos' propensi a investire in Italia, e in certe zone soprattutto). Risultato? Fondi pubblici sprecati, posti di lavoro non creati ...
"Volete che vi racconti qualche esempio di cui sono a conoscenza per via indiretta (tramite il mio lavoro)...?"
Sì, però se gli esempi sono come i due che hai citato più che il tank serve uno Tsunami stile Atlantide......
Posta un commento