di Anna Laura
L'ultima moda di una civiltà allo sbando si chiama demonetizzazione. Il ragionamento ufficiale dei genii come Monti è che se togliamo di mezzo la moneta allora avremo sconfitto l'evasione fiscale. Quindi non controlli seri sulle proprietà di privati e società con ipotesi reale di carcerazione per gli evasori, non possibilità di detrarre dal reddito ogni spesa dimostrabile, non sia mai, ma guerra al contante mettendo sullo stesso piano il mafioso e la vecchietta.
Demonetizzare significa in ultima analisi "tessere annonarie", significa razionare, significa fascismo o nazismo o comunismo. Questa volta non di stato ma di sovra-stato, in quanto deciso non dai popoli ma da entità che sono sconosciute come identità ma conosciutissime come operatività. Una mafia. A questo punto dell'evoluzione della crisi Monti dimostra di non avere una visione complessiva dei problemi, al di là di quelli delle banche too big to fail che dalla scomparsa del contante trarranno il massimo profitto. Demonetizzare è quindi il nuovo verbo, a livello mondiale. Lo faranno in due modi: rendendo illegale il denaro contante oltre una soglia minima e poi attraverso una inflazione, con la stampa di denaro. Una contraddizione? No, un piano. Il denaro stampato andrà a fare "asset" momentaneo nei caveau delle banche. Un meccanismo non dissimile da quello riservato all'oro: guerra al lingottino, viva i certificato aurei. Una festa per chi opera su scala globale. La vediamo invece dura per il commercio locale dove le transazioni avvengono per contante, per i mercati rionali, per i negozietti sotto casa, per i taxi, per le professioni in genere. Siamo noi i colpevoli di questa caduta negli inferi. Un progetto come questo si manifesta solo per apatia, per scarso interesse e comprensione, per demenza. La democrazia, con tutte le sue imperfezioni e tutti suoi limiti, sta finendo anche nelle poche aree del pianeta in cui era riuscita ad affermarsi. In compenso potremo pagare la focaccia con la carta di credito.
Anna Laura, 19 dicembre 2011
68 commenti:
mah, sarò fascista, nazista o comunista, ma io sono per comprarsi la focaccia o pagare l'idraulico che mi aggiusta lo sciacquone con la carta elettronica.
Così per un senso di chiarezza e semplicità.....
concordo con ricca.
Anzi, io sarei per i pagamenti elettronici al netto di IVA e, a fine anno, in base a quanto ho speso si debba pagare come una tassa in base al proprio reddito.
Perchè non è giusto che un kg di patate venga a costare uguale sia a chi può mangiare solamente frittata tutti i giorni e a chi le compra come contorno al caviale e champagne!
In effetti tutti i paesi in cui si usa la carta di credito piu' che da noi (cioe' tutti i paesi europei e nordamericani) sono brutali dittature fascio-naziste senza taxi ne' negozietti sotto casa. Sono fortunati a non accorgersene, ma appena se ne renderanno conto grazie all'autrice...
Anna Laura,il denaro non ha un valore intrinseco e quindi che sia di carta filigranata, contenuto in un chip o sia la pizza di fango del Camerun,non cambierebbe proprio nulla nella possibilità dei manovratori di fare un po' quel che gli pare.
Se non usassimo per nulla le carte di credito cosa impedirebbe di creare l'inflazione che tu paventi, stampandao denaro per le banche?
Da quello che scrivi sembra che le banche private possano chiedere alla banca centrale di stampare denaro a piacimento. Non credo sia così. Se non mi sbaglio le banche possono richiedre il contante alla banca centrale solo per poterlo erogare ai correntisti.
Il denaro stampato di cui parli, a che titolo verrebbe erogato alle banche private?
Il denaro elettronico e non stampato non creerebbe inflazione, secondo te?
Concordo pienamente sul fatto che ci potessero essere delle misutre alternative all'abbassamento dell'importo tollerato per le trandazioni in contanti per combattere l'evasione e che, da un punto di vista filosofico, il pensare di poter essere schedati in ogni acauisto che si fa può essere fastidioso (anche se non per tutti), ma non penso che concentrarsi sul supporto che rappresenta il valore economico, dia delle risposte
Anna Laura spesso infarcisce di provocazioni i suoi post e a volte esce un po dal percorso principale ma sul primo paragrafo di questo mi pare che non si possa non essere d'accordo...
Ricca, anch'io uso molto la carta, anche per spese modeste, ma preferirei non essere obbligato, così, per un senso di libertà....
Andrea, quindi alla fine più hai speso più paghi? Non mi sembra un grande stimolo alla crescita.
@jeff
Anna Laura non sa granche' di economia, almeno non piu' di un bar di periferia ad alto tasso alcolico, e scrive di conseguenza.
Se non fosse cosi', saprebbe che il pagamento digitale serve esattamente a facilitare i controlli sulle proprieta' private.
La detrazione delle spese dimostrabili e' sul tavolo, ma ci sono delle difficolta' operative nell'associarla alla lotta all'evasione senza un registro clienti e fornitori.
Quanto alla carcerazione, sotto certe somme sarebbe magari giusta ma controproducente perche' entrando nel diritto penale si allungherebbero di parecchio i tempi di riscossione su un numero di cause spropositato. Sopra una certa somma il discorso e' diverso.
La tracciabilità anche per somme basse è un regalo alle banche, non c'è dubbio, che potranno vivere di commissioni rinunciando di fatto a fare le banche (e cioè prestiti per attività produttive, non solo a Ligresti), ma è anche un modo immediato per eliminare almeno l'evasione fiscale da lavoro (più o meno nero). Di base c'è che chi non commette reati della privacy e della tracciabilità se ne frega...non è un concetto garantista, ma è la realtà.
sto con jeff e in generale con il contante. Uno Stato civile insegna e pretende che si facciano o non si facciano delle cose, non fa solo opera di repressione. Questo in ogni ambito sociale, dal consumo di droga all'evasione fiscale. La repressione è utile solo ad estirpare l'erbaccia ma non serve a non farla ricrescere. E se la soluzione è il Grande Fratello, francamente non va bene per un cazzo.
Di base c'è che chi non commette reati della privacy e della tracciabilità se ne frega...non è un concetto garantista, ma è la realtà.
Di base sì, ma avallando questo concetto ci siamo beccati anche la mitica tessera del tifoso, col risultato che, ad esempio, io che non ce l'ho perché in trasferta non son mai andato, domani pomeriggio, essendo su Siena, volevo assistere al pianto di partita di LAzzari e company, e non potrò farlo perché mi risulta che ai residenti fuori Siena sarà impedito l'acquisto del tagliando nei settori senesi e il biglietto per il settore ospiti senza tessera non posso comprarlo...
quindi sapranno cosa compri da chi compri cosa compri...mhhhh
mi sembra d'averlo già letto da qualche parte
mmmm...
il punto è che ricca e andrea.smedile possono aver ragione ma in uno stato NON di polizia è contemplata la libera scelta, nessuno ti può obbligare a non usare il cash
il diritto alla riservatezza per il privato cittadino e` sacrosanto. il mito dell'uomo di vetro, del non nascondere nulla allo stato, male-non-fare-paura-non-avere sono alla radice di ogni stato totalitario... particolarmente indigeste in sistemi in cui le garanzie per la riservatezza sono storicamente deboli (italia tra quelli)
La mentecattaggine di cui sono afflitta mi fa scrivere cose che sono oltre... E' peraltreo vero che mettere daccordo il 99%degli irritanti sfigati di olivariana memoria è incredibilmente più difficile che mettere daccordo l'1% di coloro che comandano. Ma tant'è... comunque vadano le cose avrete le tessere annonarie da strisciare in qualche lettore e se non funzionerà allora vi striscierete voi? Come valore o plus-valore?
jeffbuckley ha detto: Andrea, quindi alla fine più hai speso più paghi? Non mi sembra un grande stimolo alla crescita.
--------------------------
dando per scontato che ognuno spenda per quanto ha disponibilità... insomma al posto dell'IVA (tassa indiretta uguale sia per il ricco che per il povero) una imposta sul reddito che colpisca in base alle spese (+ sono ricco + spendo + devo pagare).
e quindi sì, sono per la tracciabilità totale, anche per la gazzetta dall'edicolante sotto casa! Che provino adesso ad evadere o a retribuire in nero...
Premesso che in quanto a competenze in materia economica al mio confronto AL (e molti di voi) è un nobel, continua a sfuggirmi la logica pagamento elettronico = fine dell'evasione.
Devo giusto pagare dei lavori di edilizia. Se pago con la carta potranno incrociare il mio pagamento con la dichiarazione dei redditi dell'impresa, che avrà emesso la fattura, giusto? OK. Se invece pago in contanti come fanno a beccare me (che risparmio un bel po' di IVA perchè l'impresa non mi farà la fattura) e l'impresa che non farà la fattura? E poi: bene combattere l'evasione diffusa, cioè i tanti che evadono poco (artigiani, professionisti etc...). Poi ogni tanto leggi di evasione da centinaia di milioni fatta con false fatturazioni, dichiarazioni fasulle etc.. e mi chiedo: intanto non potrebbero controllare meglio questi casi? e torno al primo paragrafo del post di AL.
Demonetizzare significa in ultima analisi "tessere annonarie", significa razionare, significa fascismo o nazismo o comunismo.
Lisergico. Posso smettere di andare ad Amsterdam a comprarmi i funghi, i post di AL sono molto meglio.
Il bello è che sono d'accordo col senso generale, quando leggi degli evasori che vengono beccati col Cayenne e 10.000 euro annui di reddito ti viene da pensare che i finanzieri siano dei mentecatti.
attraverso una inflazione, con la stampa di denaro. Una contraddizione? No, un piano. Il denaro stampato andrà a fare "asset" momentaneo nei caveau delle banche.
Quindi si riempiono l'attivo di banconote che con l'inflazione perdono di valore? Geniale, non c'è che dire.
La vediamo invece dura per il commercio locale dove le transazioni avvengono per contante, per i mercati rionali, per i negozietti sotto casa, per i taxi, per le professioni in genere.
Meno male, banda di ladri patentati, soprattutto i tassisti.
@andrea.smedile; sono per non pagare nessuna tassa, ma che te lo dico a fa.. Se non capisci che le tasse sono necessarie allo stato perchè lo stato non è padrone della moneta, che te lo dico a fa.. che se potesse stampare lui ,lo stato ,la moneta le tasse sarebbero irrichiedibili alla popolazione? Adesso tu , come in una canzone di eros, che ci scommetto tu hai creduto che il "tu" fosse una ragazza / ragazzo,invece il "tu della canzone era "la musica", insomma tu ancora credi che sia logico ,lecito che lo stato succhi da parassita qual'è i guadagni veri della gente, frutto del loro lavoro e l'anelito della loro libertà ,se permetti la licenza poetica. Ma che te lo dico a fa... il tuo anelito di libertà ,lasciatelo dire è non la giustizia , ma l'invidia.Perchè lui si e io no...
Leo, per fortuna in uno stato di diritto per quanto pessimo come l'Italia prima o poi la situazione si aggiusta! Purtroppo in Italia i tempi sono sempre biblici.
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/articoli/73535/tessera-del-tifoso-illegittima.shtml
eros? quello del tedesco? ha scritto anche una canzone?
@Vi Lasciatelo dire , non capisci una...ma fai il figo. Dico che lo fai , non che lo sei. Infatti si vede dai tuoi commenti. mettono non il denaro , ma come regalo di monti che ha fornito garanzie dello stato su ogni asset delle banche, potranno depositare questi asset come titoli di stato che la bce finanzierà con relativo valore in euro all'1% . Risultato 6,50 meno uno fa 5,50% di guadagno a zero rischi. E tralascio gli asset tossici ...Quindi questa manovra serve eccome se serve, come quella degli usa che se avessero dato ai normali cittadini i soldi dati alle banche avrebbe creato 350 milioni di ricchi . 16 000 miliardi diviso 350 milioni fa 400 000 dollari a testa. trecentocinquantamilioni
Oh beh, se quando scrivi non si capisce una .... non è colpa mia :D Certo che in matematica sei proprio una capra, 16 miliardi diviso 310 milioni fa 51.000 dollari, o almeno questo sostiene l'esoterica applicazione che ho usato ("MS Calculator")
typo, 16.000 miliardi! 16 miliardi diviso 310 milioni ovviamente fa 51 dollari...
Ma gli USA hanno dato 16.000 miliardi alle banche?!? No ragazzi 16 mila miliardi sono circa 7-8 anni del PIL italiano. Mi sembra un tantino esagerato come dato.
ahhh scusate dimenticavo ma guardate che nei paesi dove l'evasione è minore c'è un grado di educazione civica maggiore .. poco c'entra il pagamento per contanti.
K
Scusate una cosa... è sparito un mio post.. (nel quale oltretutto davo ragione a jeremy)
Qualcuno di voi lo aveva visto?
K
jer
stavolta AL ha sbagliato per difetto.
E'stata troppo ottimista, capita ;)
boh mi sembra che chi parla di stato di polizia abbia un'impostazione molto ideologica.
Non si tratta nè di privazione di libertà, nè di oppressione o di grande fratello. Si tratta solo di cambiare un'abitudine, che ormai prsenta più lati negativi che altro. Smettere di usare i fogli di carta, che sono funzionali solo alla micro-evasione (che rappresenta però la quota maggiore dell'evasione totale) e alla corruzione, e passare alla moneta elettronica. La privacy non c'entra nulla: per quella esiste la legge a prescindere dal mezzo di pagamento che si usa.
Quanto al discorso delle commissioni bancarie richiamato dal Direttore, credo che presupposto di un'eventuale abolizione dei contanti sia proprio quello di abolire allo stesso tempo le comissioni: le banche riceverebbero molta più liquidità (da usare per prestare a chi fa impresa e non per comprare titoli tossici e fare falsa finanza.... su questo semmai si dovrebbe fare il culo alle banche) ed in cambio gli si toglie la commissione.
Poi domando, ma adesso voi usate solo contanti o in realtà la carta di credito e/o il bancomat o postamat fanno già parte tranquillamente della vostra vita? a me il pagamento elettronico sembra solo un'opera di semplificazione e di trasparenza:vado al bar o viene l'artigiano a casa mia, pago (senza ogni volta dover reperire dei contanti di cui posso momentaneamente essere sprovvisto) quanto devo mentre l'altro incassa e quindi DICHIARA quanto deve. E' troppo difficile???
vado al bar o viene l'artigiano a casa mia, pago (senza ogni volta dover reperire dei contanti di cui posso momentaneamente essere sprovvisto) quanto devo mentre l'altro incassa e quindi DICHIARA quanto deve. E' troppo difficile???
------------------------------------
92 minuti di applausi!
jeremy meno male che tu usi il crapone. no, quello non e' l'ammontare dei prestiti, sono prestiti piu' garanzie (praticamente la FED si era impegnata e rimborsare prestiti in caso di fallimento in modo da ridurre la diffidenza sull'interbancario). tra l'altro i prestiti di solito vanno resi, quindi dire "se li dividevano tra tutti i cittadini sarebbero tutti ricchi" è (ma pensa un po') una minchiata. come se dopo aver acceso un prestito di 10.000 EUR dicessi che sono piu' ricco di 10.000 EUR -.-
no no Vi, stavolta AL pecca d'ottimismo
Table 1: Cumulative facility totals, in billions
Source: Federal Reserve
Facility Total Percent of total
Term Auction Facility $3,818.41 12.89%
Central Bank Liquidity Swaps 10,057.4(1.96) 33.96
Single Tranche Open Market Operation 855 2.89
Terms Securities Lending Facility and Term Options Program 2,005.7 6.77
Bear Stearns Bridge Loan 12.9 0.04
Maiden Lane I 28.82(12.98) 0.10
Primary Dealer Credit Facility 8,950.99 30.22
Asset-Backed Commercial Paper Money Market Mutual Fund Liquidity Facility 217.45 0.73
Commercial Paper Funding Facility 737.07 2.49
Term Asset-Backed Securities Loan Facility 71.09(.794) 0.24
Agency Mortgage-Backed Security Purchase Program 1,850.14(849.26) 6.25
AIG Revolving Credit Facility 140.316 0.47
AIG Securities Borrowing Facility 802.316 2.71
Maiden Lane II 19.5(9.33) 0.07
Maiden Lane III 24.3(18.15) 0.08
AIA/ ALICO 25 0.08
Totals $29,616.4 100.0%
questa è la situazione a novembre 2011 ed è la somma di quanto acquistato o prestato, quindi parte di questa cifra è rientrata. fatto sta che il totale è allucinante.
@jeremy: sì, 16.000 miliardi di dollari regalati alle banche USA. E' saltato fuori da una verifica dei bilanci della FED voluta da Ron Paul. Altro che 700 mld...
Di principio potrei anche essere d'accordo sull'abolizione del contante, però caro il mio Mario Merda elimini tutte le commissioni allora, sennò fai il solito regalino ai tuoi padroni banchieri (ma il mitologico conflitto di interessi è sparito col Berlusca?!). Poi potrebbe andarmi anche bene, se non fossimo Italia, perché il problema è sempre come vengono fatte le cose in Italia.
In linea teorica molte meno rotture di balle, in pratica italiana ti possono fare sparire i soldi come vogliono, oltre a far pigliare le commissioni alle banche.
PS: ma quelli che parlano di "mi traccino/intercettino pure, tanto non ho niente da nascondere" hanno mai avuto a che fare con l'agenzia delle entrate o la magistratura? Perché qua alcuni invocano lo stato di polizia, ma mi sa che non hanno presente cosa bisogna fare per dimostrare di essere innocenti (colpevoli fino a prova contraria, altro che stato di diritto!!!).
Spike non scherziamo facility <> loan e swap <> loan! I 16 trillion sono venuti fuori dopo l'audit della fed, misura meritoria, grazie Ron Paul, in cui vennero incluse le garanzie. Poi di numeri su internet ne girano a bizzeffe, il solito problema x cui sparare una minchiata e' molto piu semplice che trovarsi I dati per confutarla!
Vi
non è RP e non sono minchiate complottiste ,ma la somma di tutti i prestiti e acquisti degli utlimi anni da bilancio FED.
Viene dall'università del Missouri dal lavoro di due PhD riportato da Ritholtz roubini e altri.
I dati sono corretti, solo che sono solo il dare e non l'avere (es. che sappia i PDCF che pesano per il 30% sono tutti stati rimborsati), ma anche solo così è impressionante.
cyd, se la situazione è questa prendi la lima e affila le punte dei forconi che passo a prenderli......
Tutto quello che volete sulle cifre, però proviamo a andare noi in banca a farci dare aggratis anche solo 1.000 euro e ci danno un calcio nel culo.
Qui si danno soldi allegramente a chi li ha sperperati al casinò, non fa una piega.
Ero giù oggi da mia nonna: affilo le punte e metto un manico bello largo...
Ok allora parliamo di cifre diverse! Link al paper in mail? Sono Col tablet!
qui barry ritholtz
Quindi la fed ha stampato 16 trilion e li ha prestati alle banche? quando le banche restituiranno i danari chissà come utilizzeranno tutto quel ben di Dio gli states eh?! hanno fatto li sordi.....
Comunque a chi magnifica le strisciatine con le carte ricordate che finchè avrete il cartaceo in mano, qualcosa avrete in mano, con le schedine.... siete nelle mani di altri, per sempre, e questi altri sono banchieri.
Viva che l'idraulico mi fa' sempre fattura!!!!!!
ma...non basterebbe chiederla ? e magari sono incentivato a chiederla perchè la potrei portare in detrazione? insieme a tanti contantini??
Che brutta china....
PS: ma quelli che parlano di "mi traccino/intercettino pure, tanto non ho niente da nascondere" hanno mai avuto a che fare con l'agenzia delle entrate o la magistratura? Perché qua alcuni invocano lo stato di polizia, ma mi sa che non hanno presente cosa bisogna fare per dimostrare di essere innocenti (colpevoli fino a prova contraria, altro che stato di diritto!!!).
Cyd straquoto.
Per Anna Laura a sto giro devo citare il mitologico Riccardo Garrone in "Vacanze di Natale"...Levatje er vino!!!
Anna Laura: quando mi troverai un modo più efficace per combattere in maniera immediata l'evasione fiscale (che è il primo problema in Italia, quindi il primo da affrontare a tutti i costi) starai scrivendo un nuovo post, magari esaltando la necessità di un ritorno veloce al passato e all'esproprio proletario come soluzione ad ogni problema di equilibrio sociale.Tu sei una veterocomunista di 3.o livello, cioè penso che ci sei rimasta solo te al mondo davvero a pensare cose del genere (e chi mi conosce sa bene che sono di sinistra anch'io, quindi non parlo per partito preso).
Io non ho capito una cosa
Poniamo che il limite sia di 500 euro per il pagamento in contanti.
Arriva l'idraulico e mi dice che son 900 euro con la fattura e 550 senza
Io gli dico "va bene,ecco qua 550 euro in contanti". Lui mi dice "grazie e arrivederci"
Dove ho combattutto l'evasione fiscale?
Duccio, non voglio fare classifiche ma il primo problema dell'Italia non è l'evasione fiscale. Nel senso che l'evasione è una conseguenza di tante cose che in Italia non funzionano. Per dirti, un sistema senza una mafia cosi penetrante avrebbe una struttura economica molto più diffusa. Oppure il lavoro nero che non sarebbe necessario per vivere per milioni di persone, ad esempio il commesso dichiarato part time ma che in realtà fa tempo pieno e oltre e che è solidale nell'evasione fiscale e contributiva con il suo datore di lavoro.
gobbo, è quello che ho chiesto 20 post fa ma nessuno mi ha ancora spiegato..... :-(
jeremy, oppure il fatto che 5 anni fa il CTU mi ha dato ragione in una causa civile ma da allora il giudice continua a rinviare la sentenza e io sono fuori di 20.000 euro... poi non so perchè nei dibattiti tv il problema è sempre la giustizia penale... forse perchè c'era di mezzo il cav?
gobbo, jeff, da nessuna parte. Semplicemente quella del pagamento con sistema telematico è una battaglia persa in un mondo in cui ci si basa sul reddito dichiarato per imporre le tasse (difficile trovare un altro metodo ma io ce l'avrei, mutuando alcune considerazioni degli studi di settore). Che poi o si abolisce il contante (ma proprio tutto) o chi mi impedisce di prelevare e pagare in contanti senza fattura qualcuno? Il concetto è che mi devi fatturare, non che ti devo pagare elettronicamente. E non so quanto possa essere utile farti scaricare integralmente la fattura perchè a questo punto mancherebbe poi tutto il gettito fiscale dei lavoratori dipendenti. Che il soggetto IVA la fattura la vuole eccome, che il modo per scaricarla lo si trova sempre. E ultima istanza resta sempre il caposaldo dell'elusione/evasione fiscale: vienimi a prendere!
Jeremy quello di cui stiamo parlando per combattere la micro-evasione fiscale è proprio l'abolizione dei contanti e il pagamento solo elettronico, quindi sempre tracciabile. Se nel farti un controllo vedo che dichiari un reddito di 20.000 ma rintraccio guadagni per 50.000 ti faccio il culo. Se quei 30.000 in più te li sei presi in contanti come faccio a scoprirli????
ricca, ma io sta cosa non la voglio proprio. Mettere in mano ad un terzo (eh che terzo....) la mia unica possibilità di avere disponibilità monetarie potrebbe in futuro portare a qualcosa di fantascientifico che preferisco vedere solo nei film......
quindi tu sei uno di quelli che tiene tutto sotto il materasso e paga solo in contanti??? ;-)))))
No, anzi...ma non mi voglio precludere la possibilità di girare con 1000 euro in tasca perchè qualcun altro evade il fisco. Il concetto di libertà è proprio questo: poter scegliere, soprattutto se non sto commettendo nessun reato ne legalmente ne eticamente.
quindi alla fine è sempre una questione di controlli, perchè i dati del pagamento elettronico devono essere incrociati con le fatture delle imprese, i conti correnti devono essere monitorati per verificare prelievi anomali etc... Ma da quando in Italia si controllano le cose? Da quando si verifica l'applicazione delle 200.000 mila al cubo leggi? Nemmeno per le cose più visibili, tipo la guida senza casco, senza cinture, col telefono senza viva voce o auricolare, con gomme lise, in stato d'ebbrezza, senza assicurazione, senza patente.. Ci sono palazzi, ville, quartieri CITTA' INTERE abusive, costruiscono strade che finiscono nel nulla, nemmeno le finiscono, e nessuno controlla un cazzo...
ieri avevo postato uno "scritto" che blogger si è mamgiato.. adesso riprovo... Duccio sei proprio ma proprio fuori strada io non so se ad Ana Laura devono levare il vino ma sicuro tu quando vai a mondo convenienza bevi qualcosa con il metanolo....
K
Andrea, esimio (quasi) collega, noi che siamo del mestiere (impositori fiscali per conto dello Stato)sappiamo come gira il fumo. Comunque troverò davvero il tempo di fare il mio programma di lotta e di governo che voi controfirmerete tutti senza fiatare.
Vi, un post pieno di luoghi comuni il tuo… “Meno male, banda di ladri patentati, soprattutto i tassisti.” Guarda i tassisti hanno degli studi di settore su cui c’è poco da scherzare… è una equazione facile… ore lavorate/km percorsi/tariffa al minuto/numero di turno.. ne ho avuti 4 e ti assicuro che hanno poco da fare i furbi. Ricorda l’evasione dei 900 lavoratori dipendenti in provincia di vicenza in combutta con il datore di lavoro… il problema è di educazione, non di categoria. Oltretutto molti hanno delle partite iva e sono finti lavoratori autonomi, l’associazione imprenditore o lav autonomo = ricco non è più così immediata, anche per i salumieri gli anni 80 sono finiti.
“vado al bar o viene l'artigiano a casa mia, pago (senza ogni volta dover reperire dei contanti di cui posso momentaneamente essere sprovvisto) quanto devo mentre l'altro incassa e quindi DICHIARA quanto deve. E' troppo difficile???” ma questo puoi farlo anche con i contanti.. paghi in contanti e chiedi la ricevuta… la moneta non si potrà mai eliminare in toto quindi ci potrà sempre essere chi si mette d’accordo di non pagare con la carta anche se è previsto che sia obbligatorio.
Cyd basta pensare agli studi di settore… il contribuente deve dimostrare di non aver evaso.. è una cosa fantastica!! Quando facevo il tirocinante facevo fattura di 1200 (il terzo anno) lordi, dico lordi (no visto che poi i lavoratori autonomi sono tutti ricchi) per un totale annuo di 13.200… mi sono comprato una auto usata da 1500 euro, telefonino e lo studio di settore mi diceva che dovevo fatturare 25.000… e adesso qualcuno mi spiego come faccio a dimostrarlo….
“Duccio, non voglio fare classifiche ma il primo problema dell'Italia non è l'evasione fiscale. Nel senso che l'evasione è una conseguenza di tante cose che in Italia non funzionano. Per dirti, un sistema senza una mafia cosi penetrante avrebbe una struttura economica molto più diffusa. Oppure il lavoro nero che non sarebbe necessario per vivere per milioni di persone, ad esempio il commesso dichiarato part time ma che in realtà fa tempo pieno e oltre e che è solidale nell'evasione fiscale e contributiva con il suo datore di lavoro.” PAROLE SANTE. VOTERO’ JEREMY.
Ieri blogger si è mangiato una serie di miei post… ahhh ma so dove trovarlo il diretur!
K
Perchè quasi??
ahh non parliamo delle finte liberalizzazioni.. l'esproprio dei tassisti, l'abolizione del tirocinio (che per me va bene ma era stato 15 anni fa imposto dalla UE).. ahh no perchè i notai e gli ordini in inghilterra e germania non ci sono.... il palazzo in centro a berlino degli steuerberater me lo sono immaginato io.
Un po' di giorni fa ero in taxi ed alla guida c'era una signora di quasi 60 anni che mi raccontava di essersi comprata la licenza del taxi con un mutuo e tutta la liquidazione del suo licenziamento visto che non trovava più lavoro ... fantastico, liberalizziamo espropriandola!!
K
P.S. le liberalizzazioni si possono anche fare ma bene e sulle cose utili... al momento in italia quasi nessun risparmio a nessuno hanno portato... in compenso puntano alle casse private.
Le cose gestite di merda devono essere sistemate.. semplice.
"ma questo puoi farlo anche con i contanti.. paghi in contanti e chiedi la ricevuta"
peccato che non lo faccia quasi nessuno, perchè a quasi nessuno lì per lì conviene (poi il discorso di fondo che faceva **** sul fatto che meno tasse pagate significa meno servizi per tutti e quindi sarebbe interesse di tutti chiedere la fattura è giustissimo ma non efficacissimo mentre stai pagando la metà all'idraulico...); con il pagamento elettronico il problema non si porrebbe.
"la moneta non si potrà mai eliminare in toto"
e perchè no??
@ Jeff
"quindi alla fine è sempre una questione di controlli, perchè i dati del pagamento elettronico devono essere incrociati con le fatture delle imprese, i conti correnti devono essere monitorati per verificare prelievi anomali etc... Ma da quando in Italia si controllano le cose?
http://www.repubblica.it/economia/2011/12/20/news/serpico_controlli_fisco-26902292/?ref=HREC1-6
Bah gli ordini secondo me cosi come sono non servono ad un ciufolo: per me dovrebbe proteggere la professione e non i professionisti.
Sui taxi liberi secondo me è una questione legata a qualcosa di propagandistico. Di corporazioni ce ne sono a bizzeffe e funzionano da corporazioni. All'estero ci sono pure ma hanno il buon gusto di essere un traino per il paese e non dei vampiri della società.
Jeremy sono d'accordo che vadano rimodernate e rese efficienti... anche i taxi liberalizzati se è per questo... ma invece si sta facendo la solita demagogia. questo è il problema.
K
Ricca il nostro sistema è basato sulla moneta (anche elettronica, non è il supporto che fa la differenza.. le prepagate diventeranno moneta il pos sul conto svizzero diventerà moneta).
Il prblema è molto più di mentalità.. io la fattura la chiedo sempre e la faccio sempre anche per le dichiarazioni da 50 euro... oltretutto ne ho solo 5 ma la faccio.
Tu stesso lo dici che la gente non lo fa... tra 10 anno ci saranno le prepagate al portatore come in natan never...
Avevo già visto quell'articolo, serpico c'è da più di 10 anni ed il segreto bancario non c'era anche prima (l'accertamento bancario c'è da un pezzo).
I dati sono lì da un pezzo mica c'è bisogno di pagare tutto in elettronico... certo che se poi tagli tutto indiscriminatamente (senza creare efficienza) ti trovi che serpico manda fuori un numero tale (di cui il 75% errate come a maggio 2011) di comunicazioni e non hai funzionari di livello in grado di gestirle ne come capacità ne come tempi rischi solo il linciaggio degli impiegati dell'agenzia.
I dati l'agenzia li ha da un pezzo.. lo stesso articolo te lo dice e mica grazie alla moneta elettronica.
Il redditometro comunque è un mezzo valido (più valido del pagamento elettronico)
K
Andrea la differenza è che il pagamento elettronico lascia traccia, quello in contanti (che infatti viene usato per corrompere...) no. Non mi sembra di dire una cosa assurda.
Sarà più facile beccare chi evade se rintraccio quello che prende, sì o no??
avevo scritto un pistolotto sul perchè è bene abolire le barriere d'ingresso e incentivare la concorrenza. troppo lungo. il punto è che la festa è finita non possiamo più permetterci i differenti privilegi che ogni categoria aveva (evasione, posto fisso, mercato protetto ecc.ecc.)che tutti insieme paralizzano la società. L'alternativa è il crollo.
Ricca l'evasione la fanno anche tranquillamente facendo i bonifici, può anche aiutare ma non risolve il rpblema... sono anni che non c'è la mentalità per risolverli... proprio nello stato.
Il problema dell'italia è che ci sono lavoratori dipendenti che si presentano al caf/commercialista con fatture falsi di spese mediche (per esempio), il problema è che lo stato fa funzionare male (soprattutto grazie al menefreghismo di chi dirige) tutte le proprie risorse.. ad esempio ci vorrebbe una totale ricontrattazione dei contratti di lavoro in certi comparti statali per far si che vengano rispettate le professionalità ed anche i costi standard oltre alla creazione di Agenzia delle uscite per gli opportuni controlli il solo incremento di efficienza ci permetterebbe di risparmiare miliardi di euro e recuperarne altrettanti.
Nel problema civico che abbiamo in italia il pagamento elettronico vale un condono... aiuta ma non risolve nulla.
C'è bisogno di lavorare sulla mentalità e sull'identità... ma oramai tutto è perduto.
Mi piace fare un esempio in questi giorni... l'imu è una imposta voluta dalla lega e preparata dalla lega che doveva entrare in vigore nel 2013.. il governo monti l'ha anticipata di un anno e la lega dice che non va bene e la chiama ici a solo scopo propagandistico... ma dove vogliamo andare??? da nessuna parte, anche se paghi con moneta elettronica.
K
Spike sicuro.. togli però l'evasione perchè è italiana e non di categoria. Te lo dico per esperienza.
Attenzione a non buttare via il bambino con l'acqua sporca però...
K
ahh e perdonatemi, non mi ricordo chi parlava prima di progressività.. sicuro che uno dei pochi effetti della moneta elettronica sarà quello di consentire l'evasione, maggiormente, ai grossi...
K
Andrea sul discorso in generale hai ragionissima. :-)
http://bit.ly/tQjmYg
ahahahhaha ahahhaha hahahha
oddio le lacrime!!(cit.)
e li paghiamo...pure.
Ricca prendo nota, ovviamente qualcosa è meglio di niente anche se credo che nel paese dei prestanome, dei comuni senza catasto, dei medici compiacenti etc... sarà dura. E poi: ".. su 30mila accertamenti con il redditometro nel 2010 ben 12mila si sono conclusi con un patteggiamento dell'interessato..". Un bel patteggiamento? Tipo Valentino Rossi? Patteggiamento un cazzo, ti porto via tutto e ti mando anche 10 anni in galera. allora si che magari la gente capisce.
Ma secondo voi adesso controllano i bonifici che vengono fatti?
Quando abbassano la soglia a € 1.000, saranno sommersi di bonifici che nessuno controllerà e siamo al punto di partenza.
Posta un commento