Pop 84

di Stefano Olivari
Ultimo post del 2011, prima di una settimana di profonda riflessione fra inizio della NBA e varie altre cose importanti come la lettura del sicuro, nel senso che Robert Harris non ha mai tradito, L'indice della paura, ma soprattutto del geniale Player One di Ernest Cline: dopo i primi tre capitoli abbiamo deciso di metterlo via e di riprenderlo in un periodo che ci consentisse una lettura religiosa per cogliere ogni riferimento ai troppi videogiochi d'epoca di cui conosciamo ogni schermo (Dungeons & Dragons, per dirne uno).
Oltre agli auguri a tutti voi-noi, che valgono sempre, due parole (cioè duemila) sul futuro di Indiscreto e cioè di un giochino che con tutti i suoi limiti prende un tempo importante delle nostre vite: mai provato a leggere a fine giornata, mettiamo il lunedì, tutti i post del Muro del Calcio? Parliamo di leggere perché negli ultimi mesi lo scrivere su Indiscreto ci è stato precluso non tanto dal tempo quanto da contratti firmati con altri siti-giornali: in italiano significa che quando qualcuno ti paga si può anche arrabbiare quando legge la stessa cosa su un altro mezzo di informazione dello stesso tipo.
L'intenzione 2012 è quella di raggruppare quasi tutto quello che facciamo per l'esterno e riportarlo qui dentro, dando finalmente una forma professionale (non vogliamo dire professionistica, perché occorrerebbero almeno 5 milioni di pagine viste al mese e quindi siamo a un venticinquesimo dell'opera) a tutti i contenuti raggruppati qui dentro in forma discutibile. Un'intenzione da finanziare all'inizio (start up, in cialtronese) con pochi libri mirati, senza velleità da poeti maledetti o da storici formato Wikipedia (anche per questo non abbiamo pubblicato il libro su Uruguay 1930, già strafinito, rispondendo onestamente alla domanda 'Ma a chi frega?'), in attesa di una pubblicità web che potrebbe non essere modesta come in passato.
Una parentesi la meritano i nostri libri 2011, proprio perché c'entrano pochissimo con Indiscreto pur avendo lo stesso marchio.  Da Football & Texas a E via... verso una nuova avventura! passando per la Giovane Italia, ci hanno dato tutti enormi soddisfazioni, che in un caso (Il Teppista) sono state anche finanziarie. Alcuni meccanismi della distribuzione impediscono di fare grandissimi numeri se non si è collegati a uno dei tre grandi del settore, ma evitando il vittimismo i conti possono comunque tornare. Ci riproveremo, anche se in questo momento prevale la voglia di tornare al sito.
Più che della forma (che migliorerà) e della quantità (che aumenterà) ci interessa però parlare dei contenuti. Che non saranno limitati allo sport, ma andranno in varie direzioni: quasi tutte pop, con argomenti che sorprenderanno e che magari non piaceranno a chi era abituato al vecchio Indiscreto. Divideremo gli articoli degni di rimanere in evidenza dalla massa di notizie e segnalazioni interessanti ma che possono tranquillamente essere sviluppate in un tweet: cercheremo insomma di fare un passo avanti autofinanziandoci e rimanendo indipendenti (che non significa bravi, ma solo... indipendenti) sia da editori, visto che in teoria gli editori saremmo noi, che dai lettori. In questo modo riusciremo a farci leggere anche da chi ci detesta, complice il fatto che sul web tutti copiano tutti gli altri e tutti insieme copiano le notizie di agenzia (fate caso alla qualità di giornali e siti nei giorni che seguono uno sciopero dell'Ansa). Economia, basket, tecnologia, cucina, politica, animali, medicina, eccetera: non diciamo che tratteremo tutti questi temi (facendo scrivere persone competenti, eviteremo nostri editoriali sul duodeno o sullo sformato di spinaci), ma solo che potenzialmente potremmo farlo.
E questo ci porta all'ultimo punto, fra quelli che volevamo condividere prima di eclissarci. Il nuovo Indiscreto avrà un'identità giornalistica più forte, nel senso che a prescindere dai soldi guadagnati ci sentiremo responsabili non solo penalmente (già è così da sempre, come provano le querele per fortuna tutte archiviate e le diffide stracciate in tempo reale) ma anche ideologicamente di tutto quello che viene pubblicato nella forma 'articolo'.  Diverso invece il discorso sui commenti, dove l'iscrizione a Google rende chi commenta responsabile. Questo non significa che rinunceremo alla cancellazione di interventi a nostro avviso volgari (e non per questioni di parole).
L'ultimo punto non era in realtà l'ultimo, perché dobbiamo annunciare che fra poco Indiscreto diventerà meno respingente come tecnica e come grafica (è la solita promessa a vuoto...), permettendo (incredibile!) di condividere link ed effettuare segnalazioni senza dover essere un programmatore. Da quando siamo nel lugubre mondo del web, quindi dal 1997, sentiamo manager che ci spiegano che la chiave del successo è la cosiddetta verticalità. Essere un cretino specializzato, in altre parole, per attirare altri maniaci e poter così ambire ad essere federato all'interno di un grande portale dove poter arrivare un giorno, se proprio saremo bravi, alla para-subordinazione. Invece adesso ci va di essere cretini non specializzati, recuperando la superficiale curiosità verso tutto il mondo che avevamo nel 1984, quando ci mettemmo in testa di fare i giornalisti. Non ci interessa fare i Rain Man della situazione su un argomento solo, un giornalista non è un 'esperto' anche se questa teoria è molto in voga. Soprattutto presso chi ha pochi interessi... Il giornalista deve secondo noi giusto capire di cosa parla o scrive, ma non è che chi segue il calcio debba saperne come un allenatore o chi segue la medicina debba essere un medico: se no dovrebbe fare direttamente l'allenatore o il medico, con maggiori soddisfazioni. Tutta questa pippa, decisamente Middleton, per dire che abbiamo tante cose in mente.

Popolari con lo spirito del 1984, quindi forzando un po' per arrivare al titolo potremmo dire Pop 84. L'obbiettivo è la Jugoplastika di Kukoc, ma firmeremmo già adesso per diventare come l'Ascoli di Trevisanello.


Twitter @StefanoOlivari

88 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri anche a lei direttore.
Credo che comunque un altro post,in un certo senso, prima della fine dell'anno dovrà metterlo:il Muro del calcio 3.6 (rimane,vero, il muro??)
Se nel blog rinnovato si riuscisse, quando si clicca sui commenti, ad essere mandati direttamente a quelli più recenti, sarebbe ottimo.

Sui contenuti, credo che lo sappia, siamo pronti a tutto :-))

ps:a proprosito dell'imminente avvio dell'NBA, devo farle i complimenti ricordando che un paio di mesi fa, sul Guerin se non erro, vaticinò l'inizio del campionato proprio per Natale.
Pronostico forse non difficilissimo, ma comunque azzeccato in pieno.

Unknown ha detto...

Auguri per le feste e per il futuro di Indiscreto.

Un bottone Paypal per eventuali donazioni potrebbe essere cosa buona e giusta, se ovviamente fattibile.

Panjisao ha detto...

Tantissimi auguri per le feste e per un nuovo anno ricco di soddisfazioni.
Ma soprattutto un grazie immenso per questo piccolo tesoro che è Indiscreto.

cydella ha detto...

Tra bilanci estivi e di fine anno di Indiscreto, ne ho già letti parecchi. Passa il tempo... sticazzi.

anjo ha detto...

Anche io mi associo agli auguri per le feste e per il futuro di Indiscreto.

p.s.: a me il libro su Uruguay 1930 interesserebbe (detto da cliente, soddisfatto, di Editore Indiscreto)

jeremy ha detto...

Diretto, questo giro non mi ha deluso: siamo volati altissimo con le intenzioni (manca solo la sua discesa politica in campo e avremmo fatto en plein). E' un bel Direttore!

chad palomino ha detto...

Auguri al direttore e a tutti gli indiscreti.

GuusTheWizard ha detto...

E' un Gran Direttore !!!
Auguri a tutti.

Italo Muti ha detto...

Auguri a tutti gli astanti, volenti o nolenti, intrisi di questa febbre indiscreta.

Il Direttore è più avanti del consentito, un misto di grande Ajax ed Honved......e non porta neanche il loden.....

Italo

Stefano Olivari ha detto...

@Ricca: il Muro ovviamente rimane! Anche io sono angustiato da questa cosa dei commenti più antichi in alto, la possiamo risolvere solo uscendo da Blogger. Quanto alla NBA, nessuno si vuole suicidare! @Giovanni: ci avevo pensato, in effetti. Se proporremo più articoli originali e con più continuità ci ripenserò. Se no ci sarebbe da vergognarsi...@Panjsao: non siamo un gioiello, è il resto che è spazzatura...@Cydella: manca il bilancio dei bilanci, lo faremo uscire postumo. @Anjo: mi fai sognare! Magari faccio un eBook o, più concretamente, lo pubblico a puntate su Indiscreto. @Jeremy: sì, i miei consiglieri mi stanno spingendo in quella direzione. @Chad & Guus: auguri!

Stefano Olivari ha detto...

@Italo: ho ancora sia loden che eskimo, ma perché non butto via niente. Il capo che più mi rappresenta è il Marina Yachting.

Italo Muti ha detto...

@Direttore

modello Britannia?

Se passa chez moi, il post natalizio è già on line da ieri notte.

Italo

Leonto ha detto...

Buone Feste
A tutti
Rifaccio , come qualche mese fa quando mi sono umilmente affacciato , i complimenti per il livello del sito
A me interesserebbe una storia di proprio tutti i mondiali....

banshee ha detto...

auguri direttore e grazie di tutto!

stero ha detto...

nonostante i 35 gradi, anche da ste parti mi dicono sia natale. non mi ci abituero' mai. Io lo festeggero` con amici nel mio backyard grigliando salsicce, bevendo una bella cassa di birra, ovviamente non australiana. perche' sa di acqua calda, attento a non alzare la musica sopra i tre decibel altrimenti mi arriva una querela dai vicini (gia' successo...). C'e' di peggio dai...
my best wishes a Mr Olivari, a indiscreto, e sopratutto a tutti gli indiscretini, le cui discussioni mi fanno sentire un po' meno la nostalgia.

marcopress ha detto...

Bellissimi propositi, auguri al direttore e a tutti.

paperogha ha detto...

Direttore, attendo con curiosità la versione 2012 di Indiscreto ringraziandola per quello che è già stao nel 2011. Ma soprattutto attendo con ansia la sua discesa in campo al prossimo aperitivo :-)
Buona Natale e buon inizio d'anno a tutti

zoleddu ha detto...

Player One non sembra male. l'omino di copertina potrebbe essere quello di Pitfall 2 (ma assomiglia anche a parecchi altri), gioco che mi ha fatto impazzire sia nella versione arcade che in quella per c64.nonostante le 640 pag. mi sa che per questo natale mi faccio un regalo..

vincenzo ha detto...

Ma dove lo troviamo un altro che nello stesso articolo cita Pippa Middleton, Pop84e l'Ascoli di Trevisanello? Ormai il Direttore vola alto, come il Barca di Guardiola!
E comunque l'importante è che nel 2012 lo spirito di Indiscreto resti immutato...e tanti auguri a Stefano e a tutti gli astanti di questo magnifico blog!

spike ha detto...

auguri a tutti

Leo ha detto...

Mah, come Fatherland non ne ha più scritti però...

Auguroni a tutti!

Io spero solo che nel prossimo Indiscreto si ricominci a parlare di più di Tennis... E' dalla settimana sportiva che l'argomento è trattato solo durante gli slam.

condor58 ha detto...

Auguri al Direttore del miglior sito sportivo d'Italia. Buone feste.

Tani ha detto...

Se stero ci fa li auguri da +35 australiani, i miei arrivano dal -14 di Montreal, ma comunque senza la neve. Un Buon Natale a tutti.

transumante ha detto...

Tani: ero a montreal dieci giorni fa, allora ho scampato l'inverno! Ma la poutine la mangiate anche a toronto?

jeremy ha detto...

Tante care cose a tutti quanti!

MB ha detto...

Auguri al direttore e a tutti noi Indiscretini! ;-)

nanomelmoso ha detto...

direttore mi hanno detto che hanno consigliato il libro di Casalini e Taveri a radio 2 ... o in tv, non ricordavano bene ma l'hanno consigliato come strenna :)

Dean M ha detto...

Auguri di Cuore al Direttore e a tutti gli amici di Indiscreto. Leggo tutto ma scrivo poco (per vostra fortuna) su quella che considero una "finestra di aria fresca sul mondo dello sport e non solo".

lorenzozanirato ha detto...

saluti e auguri fritti dal sudest asiatico

Anonimo ha detto...

Buona sosta e buon solstizio.

cia'

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tani ha detto...

Transu: si lo fanno, ma a me non va ne caldo, ne freddo. Per me l'unica cosa degna di mangiare a Montreal che non si trova a Toronto è Schwartz's smoked meat.

jeremy ha detto...

Volevo solo dire che TANI E' UN GROSSO PEZZO DI FANGO!

Anonimo ha detto...

nooooo ha vinto Tani!!!!!
comunque medaglia d'argento per la seconda volta di fila!!! :-DDDDDDD

Anonimo ha detto...

Jer mangia la polvere!!!! ;-))))))

Tani ha detto...

Dillo pure, jer:-))))))))))))

Chiudere con un bel Maple leafs, non ha prezzo!

'Nto culu, caro jer ! :-))

jeremy ha detto...

Bronzo che sa di vera sconfitta.

jeremy ha detto...

Tatticamente sono stato perfetto con il commento 4998. Il problema è che non ne avevo piu per lo sprint.....

Tani ha detto...

Per il Muro nuovo dovete aspetare che il nostro Caro Direttore torna dal funerale del Caro Leader, tempesta di neve permettendo.

paperogha ha detto...

Grande Tani! Che la bandiera rossonera garrisca sul pennone più alto del vecchio Muro!

Anonimo ha detto...

DIRETTORE, LA PREGO DI ANNUNCIARE IL PROSSIMO MURO ALMENO UN'ORA PRIMA; sennò che volata è.... :-DDDD

cydella ha detto...

Ma poi è scontato che Marchisio e Pepe segnino sempre così? Sono in piena "sindorme Milito" e pare tutto normale e scontato. Anche questo mi lascia perplesso.

Tani ha detto...

Direi che un goal cosi, nemmeno Pippo e' riuscito a segnare.

Tani ha detto...

Ricca, un po' di decenza! Il caro Direttore e' affranto per la perdita del Generalissimo, mica spendera il suo tempo in una giornata triste come questa a cose futili come un Muro del Calcio.

paperogha ha detto...

eh già, facile con l'annuncio. bisogna saper cogliere l'attimo e avere un po' di culo

Anonimo ha detto...

si scusa Tani, hai ragione di fronte alla dipartita del Caro Leader e allo sguardo severo del Presidente Eterno da lassù nell'empireo, parlare del Muro è veramente atto empio e sacrilego :-(
vado subito ad arruolarmi nell'esercito in rigoroso silenzio (anzi pianto)

Papero ma senza annuncio è solo culo ;-))

Anonimo ha detto...

a proposito Tani ma sai per caso se con la morte del Caro Leader, il Direttore sale di livello? :-DD

Tani ha detto...

"Papero ma senza annuncio è solo culo ;-))"

la tua, caro ricca, e' solo invidia! Vuoi giustificare la tua pochezza tattica(e quella di jeremy) con mancanza di culo???

Tani ha detto...

purtroppo il Nostro Caro Direttore e' penalizzato dall'altezza...

stero ha detto...

in attesa che il direttore si riprenda dalla perdita del caro leader e finalmente posti il nuovo muro, segnalo

http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/1-carlo-petrini-il-centravanti-di-genoa-milan-roma-tra-i-protagonisti-del-primo-33745.htm

spike ha detto...

applauso a tani per come ha chiuso il muro, bruciando jeremy e ricca.

classe pura :)

Italo Muti ha detto...

@Spike
The sheriff shots again

Italo

francesco74 ha detto...

"Dica la verità. Lei ce l'ha con la Juve, fin dal 1980?

Al contrario. La salvai. Nell'80 giocavo con il Bologna. Bettega chiamò a casa di Savoldi e ci propose l'accordo. Tutto lo spogliatoio del Bologna, tranne Sali e Castronaro, scommise 50 milioni sul pareggio. Prima della partita, nel sottopassaggio, chiesi a Trapattoni e Causio di rispettare i patti: ‘Stai tranquillo, Pedro, calmati', mi risposero."

Beh proprio ieri sera il Trap era al TG1 a pontificare sul marcio che c'è oggi nel calcio?
E chissà cosa ne pensa il cabarettista Andreagnello? Ridarà indietro lo scudetto del 1981 (perchè stando così le cose nel 1981 la Juve doveva già essere in B)?
E poi, il tedesco all'epoca, da che parte stava? Già il tedesco....

Aaaah quante soddisfazioni....

Un gobbo ha detto...

Ad Erodiani il pm cita un'intercettazione in cui lui dice ''l'anno scorso ho fatto il Chievo a Torino''. ''Non parlo di Torino-Chievo - mette a verbale lo scommettitore - parliamo di Juventus-Chievo...questa frase me l'ha detta Pirani, perche' Pirani era amico di Pellissier...me l'ha detta Pirani che l'anno prima aveva giocato Juventus-Chievo e fecero una marea di gol''. Pirani le disse che aveva manipolato la partita? ''Si', tramite Pellissier''. Il pm chiede poi se Pirani gli avesse detto anche della volonta' del Chievo di segnare almeno un gol ed Erodiani risponde ''Si', si'''. ''Quindi aveva ricevuto il benestare della squadra avversaria?'' chiede ancora De Martino. ''Si''' e' la risposta. E il pm fa mettere a verbale: ''aveva ricevuto il benestare da parte della Juventus''

marcopress ha detto...

gobbo:)

Hate Elkann ha detto...

Malizioso :D

klamore ha detto...

Buon 2012 a tutti!! Cosa mai potrà riservarci il nuovo anno?!? Forse, un rinnovato sodalizio tra i gemelli diversi rossoneri/bianconeri con relativa spartizione di trofei; l'inizio di un nuovo ciclo di stagioni insipide x la beneamata; le corna del Toro, lucidate ed affilate x una nuova stagione in pompa magna nella serie A; gli iberici alla conquista di 2 nuovi trofei continentali (Barça-Spagna); giubilo en Cibeles x i Blancos Mourinhani x il braccio di ferro vincente in liga; minitriplete x il nostrano Mancio a lustrare la povera bakeka dei citizens; Ancelotti vincente a 2 passi dall'eliseo, grazie agli emiri; figure di menta x tutti alle olimpiadi massonike di Londra e....last but not least....l'Italia ce la farà?!? Segnatevi le mie parole, magari potrei curare una nuova rubrica: Indiscrete previsioni....BUON ANNO A TUTTI!!! :-))

francesco74 ha detto...

INTER-CHIEVO — Pirani ha tirato in ballo anche Inter-Chievo della stagione passata: "L’anno scorso ero a vedere Inter-Chievo — ha buttato lì rispondendo a esplicita domanda del Gip — e secondo me lì il Chievo da solo si sono fatti la partita sull’over 3,5, perché la partita è finita 4-3 ma a vedere dal campo come hanno preso i gol e come li facevano e dopo il 4-3 si sono fermati... Il Chievo non che fosse d’accordo con l’Inter ma magari in campo ha preso subìto tre-quattro gol e poi sono andati dal capitano dell’Inter e gli hanno detto "ci fai fare due gol" e quello glieli ha fatti fare".



Così mi sembra un pò diversa.... Eheheheh!

jeremy ha detto...

ah quante soddisfazioni....

axel shut ha detto...

@Klamore: a sto punto dicci anche quando arriva il nuovo Muro, ché le tastiere fremono :-D

Leonto ha detto...

Ma chi come il sottoscritto ha il telefono da "ricchi scemi " di Steve Jobs puó partecipare alla volata o incorrerebbe nella tagliola dell'antidoping??

ceccotoccami ha detto...

Per me fino al 9 il Muro non riparte

Leonto ha detto...

Lockout...

Italo Muti ha detto...

Se il Direttore, in vacanza negli States, apre il nuovo muro, dovrebbe passare l'antidoping con controanalisi obbligatorie

Italo

jeffbuckley ha detto...

Klamore, intanto ti posso dire cosa ci porterà gennaio: 30 giorni di patotevezpatotevezpatotevezancelottipatotevez.
Leonto, io sono per il lockout del muro ma anche dei giornali finchè non ricominciano a giocare... Faccio volentieri a meno di leggere le dichiarazioni dei pentiti delle scommesse, Cassano che insulta i fotografi, Boateng innamorato, Barbara incinta-anzi-no, la-Juve-che-gioca-come-non-si-vedeva-da-anni, gli acquisti dell'Inter, le cessioni dell'Inter, i nuovi allenatori dell'Inter, la lite Delaurentis-Mazzarri, le dichiarazioni di Mazzarri, le dichiarazioni di Delaurentis, le dichiarazioni di Agnellino, le dichiarazioni di Monti, le dichiarazioni di (da leggere come si faceva con le formazioni di una volta) Dipietro, Bersani, Bossi; Fini, Casini, Tremonti; Scilipoti, Vendola, Maroni, Passera, Fiorello; All. Berlusconi.... Buon anno a tutti

jeremy ha detto...

jeff, mi dai il la per una considerazione di fine anno: ma chi qua dentro compra ancora i giornali? Cioè proprio chi si reca dall'edicolante per sganciare un euro (e venti, magari). Io lo faccio solo quando viaggio (se non trovo il Dylan Dog nuovo)

Panjisao ha detto...

@ Jeremy

Io li compro solo quando devo imbiancare casa... non vedo quale altra utilità possano avere...

jeffbuckley ha detto...

quando viaggio e il sabato perchè lo posso leggere a casa. di solito il corriere della sera. piuttosto mi chiedo chi compri la gazza a parte i bar (dove la leggo la mattina se arrivo presto in ufficio e mi fermo a far colazione...).
D'altra parte, visto che facciamo un sondaggio: che periodici comprate? chi compra panorama o l'espresso...? (sempre viaggi in treno a parte...) A me piace Internazionale ma non lo compro tutte le settimane. L'unico periodico che compro regolarmente è il Buscadero... D'altra parte Italo mi ha promesso laa tessera di BQ

jeremy ha detto...

jeff, nel momento in cui mi togli i viaggi (in aereo per me), la mia risposta è MAI.

transumante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

se conta leggere online, do´sempre un'occhio a "il fatto", piu´che altro per travaglio

visto che per lavoro devo leggere molto, di solito non leggo altro, anche perche´passare da von neumann a pigi battista puo´essere schockkante

quando torno a casa per le vacanze, vado con i vecchi classici, libri letti 4-5-6 volte

jeremy ha detto...

transu, no ovviamente non conta leggere online.

Anonimo ha detto...

Anche se effettivamente, di media, i giornali italiani sono più o meno illeggibili, io cerco comunque di leggere sempre un po' tutto (almeno di quello che conosco).
Quasi quotidianamente dò un occhiata (perchè a leggerli si fa fatica...) all'edizione cartaceca di alcuni (gazzetta,corriere, rep., il sole 24 ore) dividendomi tra Youkioske (quindi virtualmente) e tra quelli che trovo materialmente a casa dei miei (che invece si ostinano a comprarli tutti i giorni).
Spesa complessiva,quindi, consapevolmente e volutamente pari a zero.
Poi, vabbè c'è internet....

jeremy ha detto...

ricca, ma effettivamente il sondaggio è questo: chi sgancia soldi per comprare edizioni cartacee (quotidiani o riviste che siano)periodicamente? Che, come detto da jeff, i viaggi non contano.

pierocic ha detto...

io ormai compro giornali solo durante il fine settimana o le ferie (il fatto di solito, ogni tanto repubblica o la stampa)
non concordo che i giornali (parlo di repubblica, stampa e corriere) siano illegibili: io al confronto con quelli esteri (che vedo quando sono all'estero - parlo di giornali francesi, spagnoli e argentini) li trovo benfatti, decisamente, con delle pagine culturali, ad esempio.
al di la' dei problemi a fare un minimo di informazione politica interna ed estera di cui si soffre nel nostro paese.
come settimanali leggo sia l'espresso che panorama (ma solo perchè li prendo in ufficio a scrocco) e per entrambi trovo che il livello sia decisamente calato rispetto a molti anni fa: troppo clamore e propaganda politica e molte meno inchieste. quando sono in sicilia leggo anche i quotidiani locali, francamente imbarazzanti

Italo Muti ha detto...

Il Corriere di Predappio, e basta, il resto è un cumulo di servi....

Italo

Leonto ha detto...

Strepitoso intervento di Seedorf che strappa il microfono ad un imbarazzatissimo Aquilani dicendo che il papero é meglio di Tevez...e i francesi si devono pappare una conferenza stampa in italiano del nuovo duo del PSG...

jeremy ha detto...

Don Clarenzio....a Milanello ormai chiederà pure il pizzo per gli armadietti dello spogliatoio.....baciamo le mani!

Anonimo ha detto...

Pierocic
mi riferivo alla parte politica/attualità/notizie in genere.
La parte culturale, almeno sui giornali principali, in effetti è di livello, soprattutto il finesettimana.

transumante ha detto...

jeremy: ok, ma comprare il giornale penso sia piu´questione di abitudine che di valutazione del suo contenuto

se leggo online e non lo compro non vuol dire che non lo reputi degno di acquisto. Al contrario, per abitudine mi prendo l'espresso alle 10 e alle 15 anche se e´inglese e non mi piace granche´

Copparoni ha detto...

Non conosco la situazione ma...cioè esonerato l'allenatore della squadra prima in classifica a metà campionato con 3 punti sulla seconda??
Ma pensavano di schiantare tutti con gli "acquistoni" di Sissoko, Menez e Pastore??
Bah..
In bocca al lupo ad Ancelotti, ma il calcio è strano.

jeremy ha detto...

transu, d'accordo con te. Anche io quando ho un giornale in mano comunque ci trovo cose interessanti anche solo da leggere non necessariamente per informarmi. Ma con il web a disposizione francamente non trovo la necessità di acquistare il cartaceo se non appunto come passatempo di lettura, soprattutto durante un viaggio.

Silvano65 ha detto...

Io faccio viaggiare a rotazione Fatto, Repubblica e Corsera che leggo in treno. Leggo poi a casa se ho tempo qualche articolo on line di quelli dei tre che non ho acquistato in carta. Periodici? Solo in caso di viaggi lunghi o lunghi periodi di inattività (malattie) Considerato che sono anni che non perdo una giornata di lavoro per malattia, con me Panorama ed Espresso sarebbero già falliti ;-)

Silvano65 ha detto...

Ovviamente: auguri, Direttore! Però lasciarci senza Muro del Calcio in questi giorni é una crudeltà ;-)

Panjisao ha detto...

Per Mazzarri Inter-Napoli è stata la partita quasi perfetta... in effetti se ogni domenica ci fosse un arbitro che ti sistema la gara come fece allora Rocchi sarebbe davvero perfetto.

Buon anno a tutti.

jeremy ha detto...

Borriello è della Juve. Bel giocatore, bravo. Ma a noi serviva uno che facesse sognare, subito. Sarà utilissimo lo so, ma non credo ci farà cambiare passo, quello decisivo. Sperem. Intanto buon fine vecchio anno a tutti, buon inizio nuovo anno a tutti, che ad ognuno di noi il 2012 porti consiglio, porti gioie, anche poche, ma anche nessuna, che la vita, per quanto brutta, sciatta, disprezzabile, monotona, ignava, triste, merita di essere vissuta. Da tutti. Buon 2012. E nto culu ai Maya! :-))

Anonimo ha detto...

buon anno a tutti! :-DD

jeremy ha detto...

BUON 2012