di Anna Laura
L'uso o il consumo personale di una facoltà come l'attenzione e il suo controllo fanno parte del bagaglio di ogni buon manipolatore, dall'illusionista al politico al banchiere. Che ne sai tu che leggi di come usi l'attenzione? Nulla, zero, nada. Ma Draghi ne sa , eccome se ne sa.
Come commentavo con te, Stefano, a proposito del LTRO, il finanziamento della Bce alle banche di 486 miliardi di euro a tasso fisso per 36 mesi all'1%, la faccenda è stata concordata. Le banche possono (e si è visto come possono) portare "crediti obbligazionari" anche di minore credibilità alla Bce e ottenere una somma pari al valore nominale di quelle obbligazioni, somma che sarà gravata per tre anni di un interesse dell'1%. Un giochino che non fa altro che farci fare "spallucce", per la questione di come usiamo l'attenzione. Non mi sembra che ci siano movimenti di piazza contro questa prodezza. Preoccupa senz'altro di più il destino di Borriello. Naturale che poi usando il distorsore dell'attenzione ci sfugga che una settimana prima dell'introduzione del LTRO, il gatto (perchè la volpe è Draghi) abbia approvato un decreto legge (201, art. 8) che recita: il ministro delle finanze è autorizzato fino al 30 giugno 2012 a concedere la garanzia dello stato sulle passività delle banche dai tre mesi ai cinque anni...Quindi il giochino è questo: farsi autorizzare dal ministro pagando l'1% le proprie obbligazioni che sono carta da bagno, portarle alla Bce, ricevere per la carta da bagno con "marca da bollo" la somma nominale scritta sopra ad un tasso dell'1% . Una ricapitalizzazione "de facto" a spese dei contribuenti, a costo zero. Una cosa da Madoff, insomma. E' cosi che le nostre bache hanno piazzato in pochi giorni 40,4 miliardi di euro. Certo la sorte di Borriello vale per l'attenzione della persona media tanto di più, con il solo pegno da pagare dell'1% dell'intenzione di non guardare a queste cose, abbiamo altro da fare, abbiamo da sognare lo scudetto. E poi l'Inter che sogna Guardiola, il Milan Tevez: gli 'esperti' di calciomercato dovrebbero ricevere un premio non dai loro editori, visto che i pezzi sono illeggibili, ma dai banchieri (dite che a volte coincidono con gli editori?). Ma sì, almeno fino a giugno forse non falliremo, forse... Illusioni da coltivare. Ma adesso che i giochi diventano duri, i duri cominciano a giocare. Il loro scudetto l'hanno già vinto, evitando i fallimenti a catena che si sarebbero meritati.
Anna Laura, 5 gennaio 2012
7 commenti:
rileggo per l'ennesima volta negli ultimi giorni questa storia del prestito ottenuto dalle banche e della garanzia data da Monti, ma anche stavolta non ho capito bene cosa sia successo. Sarà che mi hanno rapito l'attenzione apposta per non farmi capire, ma qualcuno me lo può spiegare con uno schemino/disegnino semplice semplice?? grazie
Unicredit che banca!Una volta che l'ungheria decide di nazionalizzare (forse) la baca centrale d'ungheria , il giochino di unicredit e intesa di portare le obbligazioni alla bce crolla. Results:-32 % in due giorni. Se sei azionista di unicredit o peggio correntista un pochino mi preoccuperei.
ricca
non c'è liquidità in giro, le banche non si prestano soldi tra loro e il sistema era, o meglio è, sull'orlo del collasso. per cui la bce ha programmato aste di rifinanziamento a lungo termine, tre anni al posto dei pochi mesi che si usavano prima, con un tasso bassissimo. Operazione necessaria, altrimenti una bella mattina ci saremmo ritrovati con gli sportelli bancari chiusi.
per partecipare si deve dare in garanzia titoli che abbiano un qualche valore. poichè le obbligazioni bancarie di questi tempi non sono in salute, come i titoli di stato del resto (anzi gli asset buoni sono proprio scarsi), ecco che lo stato garantisce le emissioni bancarie fino a giugno,emissioni che vengono date in garanzia alla bce per partecipare all'asta.
E' normale? un LTRO a 3 anni di per se non è normale. sono mosse che segnalano quanto sia seria la situazione. c'è solo da augurarsi che abbia successo, anche se personalmente sono scettico.
@spike Veramente il punto dell'articolo era che fanno decreti legge ad personam (le banche) come nella finanziaria.Inaccettabile che lo stato si ponga come garante di debiti di privati. Anzi direi contro la legge. Ce ne sarebbe per l'impeachment di monti e napoli. Pensa se avendo aperto una attività commerciale otto anni fa che è costata cinquecentomila euri e adesso vale se va bene centomila ,io trovassi una banca che mi desse per il pegno della attività i cinquecentomila euri di prima. E' quello che accade . Monti che soccorre draghi in modo che lo stato cioè chi paga cioè io, deve garantire per passera e compagniae non garantisce per me. Lo fa di nascosto, e non c'è nessuna fornero che va a piangere per questo, anzi la vedo spesso ,sempre più spesso sorridente davanti alle telecamere. Avrà avuto anche lei la sua parte di rifinanziamento? Comunque , onore al fatto che comunque discuti, di questi argomenti. Come dicevo , c'è un fastidio a pensare. Fastidio è poco, si vuol far finta che tutto sia salvabile . La "struzzaggine" avanza, ma appena salta unicredit , poi tocca a credit agricole , di sarkozy e allora sarkazzi ...
AL
ho solo dato spiegazioni a ricca che le chiedeva.
l'operazione,come ho scritto, dimostra a che punto siamo con l'acqua alla gola.
A piazza Cordusio, solo i piani alti potranno permettersi la boccia di nettare x festeggiare i loro lauti compensi....gli azionisti trattati come la peggiore carne da macello, e i correntisti trattati come i beoti da raggirare sempre e comunque con costi incalcolabili sui conti correnti, saranno gli agnelli sacrificabili....arriverà il giorno in cui quei tromboni dei piani alti spenderanno i loro liquidi in kemioterapia....lo stesso varrà anke x i "passerotti" Torinesi
Domanda: se salta credit agricole come funziona? Mi salta il mutuo oppure solo il cc e mi resta da pagare il mutuo a qualcun altro?
Posta un commento