di Dominique Antognoni
Finalmente oggi chiude il calciomercato di riparazione. Ma di sicuro alle diciannove non guarderemo alcuna trasmissione, anche se adoriamo la comicità involontaria e seguiamo di solito qualsiasi cosa in cui c'entri il calcio. Alla fine proprio in vista del traguardo siamo scoppiati, lo ammettiamo: nemmeno Tevez alla Malpensa riuscirebbe a tirarci su. Non riusciamo più ad apprezzare la finta stanchezza di procuratori e direttori sportivi, unita all'entusiasmo incomprensibile di giornalisti che fanno gli amiconi.
Quella messa in scena con presunti specialisti sempre attaccati al telefono e con gli occhi sul display anche durante la diretta ci dà sui nervi, lo sappiamo che al mondo ci sono problemi più gravi e per questi rimandiamo a un prossimo articolo (che mai verrà scritto, c'è già abbastanza negatività intorno). “Arrivano delle notizie in continuazione”, è la frase che amano di più ma è anche quella meno vera in assoluta. Per qualche secondo siamo seri: secondo voi ad un giornalista si mandano degli sms con gli affari fatti? E chi manda le presunte notizie? Probabilmente sono gli altri della redazione che trasmettono notizie lette sul web, nella migliore delle ipotesi. Oppure c’è qualche parente di calciatore. A noi è successo davvero, due giorni fa.
Un noto giocatore del Porto (non Guarin) cercava e cerca ancora disperatamente una squadra. E’ forte, nazionale del suo paese, l’anno scorso è stato titolare nella fantastica cavalcata della squadra di Villas Boas: ora fa la riserva e il club lo lascerebbe gratis in prestito (strano che non ci abbia pensato Galliani, quindi). Fin qui tutto normale, se non fosse che da un paio di settimane la procura per i suoi trasferimenti ce l’ha il suocero, uomo che non ha molto a che fare con il calcio. Ecco, immaginatevi una chiamata del genere a Leonardo, poi davvero concretizzatasi: “Bonjour, je suis le papà de la femme de futbolista. Je now manager, le futbolista veut venir au PSG. Zero euro le transfer”. Probabilmente siamo ottimisti, perché in pratica la discussione è andata peggio. Ecco, questa è una notizia vera, che abbiamo appreso non per bravura ma solo perché il suddetto suocero tramite un giro assurdo ci ha chiesto i contatti di Leonardo. Vera già molto di più del tante volte sentito 'idea Torres'. Altra domanda: chi comunica le 'idee' ai simpatici specialisti? Un direttore sportivo chiama e dice “sai, ho avuto un’idea?”.
Per finire il discorso sulle idee, non ne ha nemmeno una Mario Sconcerti sull’età di Thiago Motta. In diretta radiofonica faceva un pistolotto moraleggiante grande così al procuratore del centrocampista, Alessandro Canovi: “Mi scusi, ma il suo assistito ha 33 anni, non può pretendere di essere al centro del progetto Inter”. Eh sì, peccato che Motta non ne abbia ancora compiuti 30, anzi (lo farà il 28 agosto). Per fortuna l’opinionista si salva sempre raccontandoci che dal 15imo al 30imo la squadra ics fa cinque passaggi in meno rispetto al quarto d’ora precedente. Parliamo di Thiago Motta, centrocampista della nazionale italiana e dell'Inter, non di Gardos dello Steaua Bucarest.
Tornando al suocero e al genero: è possibile che parte delle notizie arrivate “in diretta” sul telefonini dei specialisti che sembrano di essere sul fronte di Kabul quando parlano di Giacomelli e Pascarella siano arrivate da parenti vari. Non è che Galliani e Branca, Marotta e Baldini mandino messaggi e ancor meno si sognano di farlo. Davvero pensate a un sms del tipo "Evviva ho preso Guarin. Marco Branca"? Sta alla ingenuità (chiamiamola così…) dei telespettatori credere alla pomposità delle parole sentite in diretta. Per un motivo inspiegabile chi fa mercato sembra un dio. Siamo sinceri: nessuno è nato esperto di mercato, se chiami da un giornale potente o da una tv che ha i diritti della Serie A ti rispondono tutti, a prescindere da chi sei e cosa sai fare. “Sono ics di Sky” basta per non farsi chiudere il telefono in faccia. Probabilmente la verità è più comica e triste: c’è sempre il conoscente, il parente che vuole sentirsi al centro dell’attenzione e manda un messaggio del genere "Mio zio sta per andare alla Nocerina". Il 90% rimane comunque scopiazzatura da siti web, cercando di mantenersi nei confini del verosimile.
Concludendo: il giro di telefonate del suocero non ha avuto ancora un buon esito. Sappiamo che si è rivolto anche a Tare, per sondare la disponibilità della Lazio. Niente da fare. Certo che il padre della sposa si è svegliato un po’ tardi: ha cominciato a lavorare domenica 29 gennaio alle ore 17. Qualcuno l’avrebbe anche preso, il genero terzino, ma gli è stato detto che ha chiamato tardi.
A proposito della Lazio: eravamo nei pressi del parcheggio di San Siro alla fine di Inter-Lazio. Un Lotito furibondo minacciava: “Cissé lo tolgo subito dalla lista. Mi fa sempre perdere le partite, ma vedo che Reja continua a mandarlo in campo . Finora per colpa sua non abbiamo vinto cinque gare. Lo tolgo, vuoi vedere?”. Lo abbiamo visto. Guarda caso nessuno specialista di mercato é stato avvisato, cinque giorni prima che l'attaccante andasse al QPR. Aspettavano i messaggi di Cissé, o quelli di Lotito. Ma non sono arrivati.
Dominique Antognoni, 31 gennaio 2012
50 commenti:
"Liberate lo schiavo Tevez"
Spettacolare articolo, mi sono ribaltato al "Mio zio sta per andare alla Nocerina".
Complimenti!
Fucile? Sapunaru? Otamendi? Alvaro Pereira?
ahahah
ottimo post
Sapunaru direi...
Sapunaru 100%;
In compenso nel finto calciomercato Criscitiello s'è preso un cartone vero da Fedele....
"Probabilmente sono gli altri della redazione che trasmettono notizie lette sul web, nella migliore delle ipotesi"....e al web chi le manda??
io ripartirei fra: bufale(la maggior parte), procuratori e dirigenti(altra grande fetta) e bravura dei giornalisti..
ottimo ,as usual, Dominique.
Sapunaru.
Bellissimo, gran bell'articolo.
A proposito di Criscitiello: posso affermare che il nuovo guru del calciomercato è Alfredo Pedullà?
no!!! :-DD
...infatti è arrivato un sms da 1 amico ke mi segnala: "Muntari, al bilan, Motta a parigi a limonare con Leo, e da noi Guarin e Jesus"; beh ke dire....sul primo trasferimento direi di aver regalato un fuoriclasse ai cugini d'oltrenaviglio, sul secondo probabilmente era giusto così (Thiago era 1 anima in pena....lo si è visto quando ha provocato volontariamente il rigore a Napoli) e sui nuovi arrivi....bah....se poi consideriamo Palombo, allora siamo tornati all'era del Fraizza....altro ke precalciopoli....
Ranieri aveva chiesto espressamente la permanenza di Motta e l'acquisto di un esterno. Ecco appunto. Ennesima delegittimazione del tecnico in sede di mercato.
p.s. Preso il trentenne Palombo. La famosa linea (al)verde...
Dai, Sapunaru non si poteva sbagliare, la U finale non mente.....Criscitiello insopportabile, Pedullà un cazzaro, Cugino mi spieghi il cartone di Fedele?!...
Comuqnue sì, i giornalisti inventano gli sms però sono i primi a crederci, infatti ogni tanto se li bevono.
Io e un mio amico avevamo un conoscente in comune che faceva la gavetta per una redazione web piuttosto diffusa.....io per un certo periodo collaborai con un centro culturale di una certa nazionalità e quindi mi capitava di incrociare e conoscere calciatori, personalità e artisti di quella nazionalità....un paio di volte invitai anche i miei due conoscenti a qualche serata di gala e quello dei due che faceva (o cercava di fare...) il giornalista si interessò particolarmente al fatto che alcuni calciatori mi salutavano calorosamente (solo perchè da settimane eravamo abituati a bere un flute di Champagne gomito a gomito in queste occasioni e ne parlavo la lingua, mica per altro...).
Il mio amico decise allora di cominciare a prender per il culo il nostro conoscente, dicendogli tra il serio e il faceto che io ero molto amico di questi calciatori, che si confidavano con me e mille altre balle del genere...a quel punto sto tizio cominciò a tempestarmi di chiamate e domande su eventuali movimenti o notizie forti...
Una sera siamo di nuovo lì e un "amico di calciatore" mi chiede la strada per andare in una certa città (Tizia, in provincia di Caia) perchè deve accompagnarci tale calciatore e sa che io ci son stato la settimana prima per lavoro. Io spiego la strada a lui e al calciatore finchè l'apprendista giornalista comincia a martellarmi di domande sul perchè, al che il nostro amico comune comincia a prenderlo per il culo: "Deve incontrarsi segretamente col dirigente della Tizia...."
Io mi metto a ridere e smentisco, ma il mio atteggiamento viene visto dall'apprendista come un goffo tentativo di nascondere la cosa. Il mio amico insiste e allora succede il patatrack: il "giornalista" tutto eccitato comincia a telefonare ai responsabili della sua redazione per guadagnar punti con cui scalar la scala della gavetta: "Ciao, senti, una notizia bomba! Sono qui con un conoscente di Pallonedorovic, domani lui e il suo procuratore si incontrano di nascosto a Tizia, in provincia di Caia, per trattare col dirigente del Caia Football Club..."
Io sgrano gli occhi terrorizzato, il mio amico ride ed ammicca all'ingenuo che si spende per mezz'ora per convincere gli iterlocutori al telefono.
Con mio grande orrore il giorno dopo leggo sul sito di quella redazione la notizia in una veste del tipo "Caia Football Club, idea Pallonedorovic!" (alcuni amici del nostro giro giurano addirittura di aver letto la notizia pure sul Televideo - ai tempi curato dalla medesima redazione - ma io non l'ho mai visto e ritengo la cosa una leggenda metropolitana...).
Ironia della sorte, la maggior parte delle altre redazioni lo stesso giorno davano tal dirigente all'estero per tutt'altra trattativa, mentre il giocatore appariva sul canale monotematico della tv societaria mentre presenziava all'evento di uno sponsor.
Non so come finì la carriera del segugio, so però che di lì a poco cambiò posto di lavoro e da allora ci tolse il saluto...
"Preso il trentenne Palombo. La famosa linea (al)verde..."
Presa!...
jer@ guru.... in che senso? paraguru?
Fedele credo non sia il solo che smania dalla voglia di darle a criscitiello,
e non credo che sia un demerito ..per criscitiello.
Dane@ in un suo articolo su tmw criscitiello sputtanava cannavaro e il suo procuratore rivelando che erano riusciti a trovare gli unici sceicchi senza $$$ visto che il buon fabio finora non ha visto nemmeno 1 € e idem il procuratore, chiosava l'articolo sfottendo un po' fedele dandogli del fallito come direttore sportivo e in fase declinante-andante come procuratore, di li' il cartone all'ata.
Criscitiello non l'ho ancora inquadrato ma mi pare un po' serpe: gentile e zerbino con gli ospiti in studio, biforcuto con chi lo snobba e con chi stà a casa.
Ah, "quel" Fedele, pensavo Furio... :-P
Criscitiello per me ha un difetto principale: la spocchia. Il duo con Pedullà è insopportabile, sembra di sentire Brera e Gazzaniga, tanto che una volta sono andato a leggermi i loro curriculum per capire chi cazzo fossero e mi è venuto in mente Totò: "Ma mi faccia il piacere!!!..."
Non so da chi sia raccomandato il calabrese, ma spero per lui da qualcuno di grosso.....
p.s.: "all'ata"?!... :-o
ATAHOTEL
in effetti sul duo hai un po' ragione.
sopratutto sulla spocchia.
L'aneddoto di Dane è da urlo. Fantastico.
Christian, la cosa curiosa è che quando lo racconto a chi non ha dimestichezza con le dinamiche del giornalismo o delle redazioni fatico a farmi credere, mentre quando lo racconto a giornalisti o gente che ha dimestichezza con certi ambienti mi credono al volo...chissà perchè! :-P
p.s.: ma sei lo stesso Christian Giordano di "Vélo Poets Society"?!... ;-)
Dominique Antognoni forever. Mi spiace davvero per la toppata di Sconcerti, il miglior giornalista sportivo italiano vivente. Soprattutto quando illumina con perle di saggezza del tipo: l'Inter vince da 8 turni, è una formazione in ascesa. Il Chievo ha segnato solo 10 gol in 20 partite, ha problemi in attacco. E tante altre.
Solo per aggiungere che sull'argomento si è un po' sottovalutato il ruolo dei procuratori, a volte gole profonde molto interessate (specialmente in zona rinnovo) o meri cazzari (come quando millantano sulle trattative altrui)...
Oltre a fare il "cazzaro" o esperto di calcio mercato che sia (argomento che prima tirava solo d'estate e oggi per ovvie ragioni di non-vendita dei giornali tira praticamnete tutto l'anno),Pedullà è una persona che di calcio ne capisce davvero.
Certo che in quel contesto con Criscitiello (lui si un tantino insopportabile soprattutto durante le ospitate del dott.Moggi o del boss di turno..) a fargli da spalla ci marcia un po' troppo con procuratori e amici degli amici, ma quando parla di calcio giocato ( e in italiano corretto, particolare non da poco) lo si segue volentieri.
zoleddu, più che esperto di calcio direi ampio conoscitore del panorama calcistico italiano, essendo lui di base un giornalista delle serie minori. C'è sicuramente di molto peggio in giro (sempre meglio un cazzone che abbia una conoscenza di quello di cui parla che Varriale o Paris....), a ben più alto livello.
no jeremy dai.che sia meglio di varriale o paris o del 90% della gente che sdottora di calcio in tv è palese e non è in discussione.
ma perchè c'è qualcuno un tv che parla bene e senza interessi di calcio?
questa si che è una notizia.
Concordo. Il che non significa che sia un guru. Poi chiaramente, come diceva il Presidente della UEFA quando ancora faceva del bene al calcio, parafrasando Einstein (se non erro), chiunque intervistato ogni giorno farebbe la figura dello scemo. Quindi magari il buon Alfredo paga anche una certa sovraesposizione mediatica (degna di uno dei vari mammasantissima delle tv locali lumbard).
Vorrei ricordare a tutti che il primo che fu titolato come "Esperto di calcio internzionale" fu Pistocchi.
Storicamente accertato.
Italo
Zoleddu, sì, al netto dell'accento maccheronico Pedullà parla un ottimo italiano (a me fa impazzire quando dice "avant'ieri...", un fuoriclasse...) e sicuramente conosce il retroterra calcistico delle serie minori (infatti ne infarcisce il "Lo sai che..." di calciomercato di Criscitiello.....da morir dal ridere quando tra un "Amauri alla Fiorentina" e un "Rolando Bianchi interessa al Chievo" ci piazzza in mezzo un "Quaglairulo dal Poltu Quatu all'Olginatese...").
Ma che ne capisca di calcio ci andrei un po' cauto.....le poche valutazioni che gli ho sentito fare mi han ricordato il Bargiggia de "la Lazio prenderà Mendieta per sostituire Nedved...".
E' così per la maggior parte dei colleghi di settore, vabbè che io mi arrampico sugli specchi...
"Liberate lo schiavo Tevez"
Cecco, ma che è sto tormentone?!... :-D
Cecco a me ovevi una risposta sulla chiaverini. Soprattutto se la trovi ancora con l'alluminio...
sono il meno peggio dei soloni che bazzicano la rai e mediaset
Italo@ Pistocchi!!
ma è sempre in circolo?
se non erro ebbe a ridire con qualcuno di questo sito??
forse col direttore? ma potrei sbagliarmi...
Il Portaborse... :-D
o Leo io te l'ho data, proprio nel post dove me lo avevi chiesto...
p.s. oltre alla confezione in plastica che si può trovare pressocché ovunque, almeno qua in provincia, nell'altro post ti ho scritto anche dove riesco a trovare quella nella confezione metallica. o vediamo se questa volta la leggi, la mia risposta.
P.p.s.
"Liberate lo schiavo Tevez"
Azz allora non mi ricordo più su che post.. dammi il titolo!! ;-)
http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2012/01/fra-il-triplete-e-liran.html
p.s "Liberate lo schiavo Tevez"
Ah ah Cecco, ti giuro che mi son catapultato per leggere dove la compravi... evvabbé, ci accontenteremo della confezione in vetro (alla Pam c'è quella...)
In verità io mi accontento di quella in plastica, all'occhio uguale spiccicata a quella in allumino. All'occhio :-((
P.s. "Liberate lo schiavo Tevez"
@Dane
continuo questa difesa (non richiesta) di Pedullà, sarà che non mi piace che si parli sempre male di tutto e tutti..cmq sia quello che tu consideri un difetto su cui si può ironizzare("Quaglairulo dal Poltu Quatu all'Olginatese", con dubbi risultati,aggiungo io) per me è invece è un pregio,guarda un po'.
I suoi colleghi più famosi mai nominerebbero un giocatore sconosciuto di B o di C (pardon, lega pro) che loro si occupano solo di grandi campioni e la B non sanno neanche quando gioca.
Ecco in quel senso a me sembra che ci sia una grande passione in quello che fa e che questo si veda abbastanza chiaramente. e pazienza se lo stanno a sentire solo un centinaio di assilloni tossici di calcio mercato che ricevono sportitalia.(io per esempio sono stato oltre un anno senza segnale..)ciao!
Zoleddu, il fatto che mi faccia ridere non significa ch'io lo consideri un difetto, rileggi con attenzione. Mi fa ridere solo perchè se ne serve per rimpolpare la lista di notizie nella sua gara con Criscitiello a chi ne sa di più, tutto lì.
Come se al TG sportivo, dopo la notizia sulla presentazione della nuova squadra dell'Astana e la celebrazione di Cavendish campione del mondo annunciassero che Dane ha vinto la Milano-Morimondo a cronometro, tutto lì.
Ma non era una critica quella, rileggi bene...
p.s.: ed anche adesso mi sto arrampicando sugli specchi, beninteso.
Tevez: "Situazione comica
Sono prigioniero del City"
MILANO, 2 febbraio 2012
L'attaccante argentino inseguito dal Milan: "Avevo offerte da Italia e Spagna, ma non ne hanno voluto sapere di cedermi. Io voglio solo giocare a calcio". Ora dovrà restare fino a giugno: "Parlare con Mancini? Sentiamo che mi dice la società"
fonte: gazzetta.it
P.S. "Liberate lo schiavo Tevez"
Cecco all'occhio e da molto molto lontano, e senza occhiali. Non gli somiglia per niente dai! Poi quella rosa e quella gialla (non mi ricordo i gusti) sono da sfigati, mica tingevano l'alluminio prima. Ci resta solo la pasta Balena!!! ;-)
Made in Peretola
Posta un commento