I ceppi che sanno ancora immaginare

di Anna Laura
Il Baltic Dry Index crolla nell'ultimo mese a 1105. Significa che nonostante l'uso improprio delle navi cargo come magazzino il flusso di navi dalla Cina è fermo o quasi. Come nel 2008. Dopo Lehman, eccetera. Obama emula Silvio in promesse ardite, come gli incentivi a quelle industrie che tornano a produrre in Usa. Ma cosa sta accadendo?
Dopo aver sfracellato le palle coi vantaggi della globalizzazione, aver fornito know-how a tutti, si sono resi conto che il predominio delle armi non basta, che il predominio delle confraternite massoniche è posto in discussione da ceppi razziali immuni al fascino dei rituali e hanno innescato la retromarcia. Vogliono essere ancora loro, gli Usa, la guida del mondo. Sic transit gloria mundi. Ogni grande impero si è sempre autodistrutto nella storia quando ha deciso di privilegiare i creditori rispetto ai debitori. Non a caso esisteva un istituto come il giubileo. La parola giubileo è impropriamente onomatopeica, ma come fai a descrivere un'onda di gioia? Una pulizia socio-emozionale che restituiva slancio nervoso alle società e che periodicamente agitava la carota del futuro davanti al popolo. Permetteva all'umanità il lusso di sognare un mondo migliore per sè stessi e i propri cari. Come si può constatare, non è il nostro mondo.
Il nostro mondo è senza speranza, massoni o no, spiritismo o no. Troppo lo sbilanciamento verso la paura, verso il dolore. Questi maestri massoni hanno frainteso le forze che gli hanno permesso di dominare, non hanno compreso che per essere efficaci certi rituali hanno comunque bisogno del naturale contrappunto emozionale dell'opposto. Discorso difficile, lo so, ma il dolore, la paura, la disperazione sopportabile da un umano hanno un range prefissato, una sopportazione prefissata. Oltre a quel range c'è altro. C'è l'assuefazione, lo spegnere ogni sorta di attività immaginaria. Ma questo porta e ha sempre portato alla fine della civiltà intesa come assunzione di regole e diritti. Altri ceppi razziali immaginano più di noi, con emozioni migliori delle nostre: hanno tutto il diritto a prendere il sopravvento. Se il presidente di Guantanamo, il professore della Bocconi, il marito di Carlà, De-Cameron e la culona sono i nostri lider (con la i) allora è giusto che altri immaginino un mondo migliore. Questi, i nostri, non lo sanno più fare.


Anna Laura, 14 gennaio 2012

86 commenti:

marcopress ha detto...

ultime tre righe clap-clap.

klamore ha detto...

dazi, dazi e ancora dazi doganali; molta merce proveniente da fuori confine dovrebbe costare il triplo....solo così un paese potrebbe tornare a ri-produrre, ri-guadagnare e ri-fiorire; fin quando le aziende, tutte, troveranno conveniente la produzione di beni in paesi dove la manovalanza (e non solo quella) costa meno del paese dove quei beni li vai a vendere, il sistema sarà sempre in perdita; alla luce del nuovo declassamento da parte delle agenzie di rating (tutte americane), di molti paesi europei, suggerirei di sfanculare gli yankee e di farli morire economicamente; un esempio?!? Tu turista americano ke vieni in italia a vedere le rovine del foro, paghi 3 volte il biglietto d'ingresso; la scusa x questo sovrapprezzo? Tassa della tripla B!

Stefano Olivari ha detto...

Basterebbe un'agenzia di rating europea 'ufficiale' e non prendere acriticamente (vale anche per i giornalisti) i declassamenti di tre entità private e partecipate da banche d'affari e fondi di investimento (sapere in anticipo se un'obbligazione crollerà è un piccolo vantaggio, no?)...

su mammutthone ha detto...

direttore i cinesi ci sono arrivati, noi ancora a pendere dalle labbra dei furbi. Ma si può essere più azzerbinati di così??

carloblacksun ha detto...

perfetto Stefano, non ho ancora capito perche' non l'abbiano fatto.

Italo Muti ha detto...

@all

in effetti la creazione di un'agenzia di rating era in itinere, poi hanno stretto la preso sul signor Bruni e sulla kulona, che si sono limitati ai loro interessi.

@Klamore

Riordino anche interni, possibile che i cinesi non muoiano mai?
Non vendere più un negozio ai cinesi, un'altro modo di ricominciare.

@AL
Concordo, pezzzo lineare

Italo

anna laura ha detto...

@ricca dove sei? @klamore I dazi erano l'unità di misura del predominio occidentale, una volta tolti , ha prevalso il mercato. Hanno veramente pensato questo , questo è il grave . Non è solo il fatto di avere società di rating che rende gli usa lider nella finanza, piuttosto direi il diritto sancito dalla loro costituzione di depredare chiunque per il bene degli usa. Una esortazione alla predazione degli altri.Non sono antiamericana, assolutamente,tuttavia non posso fare a meno di notare che loro ,gli usa, hanno dato esempio al mondo nell'elezione a modello dell'avidità. Nel rifiuto ideologico della solidarietà sociale, nel giudizio immorale di considerarsi meglio, senza dimostrarlo mai. Potrà criticare questa america di ciccioni , con tare mentali cosi grandi da essere per ora gli unici a vantarsi di un crimine come quello di hiroscima e nagasaki? Perchè nagasachi? Forse perchè era la città con più alta percentuale di cristiani in giappone?

anna laura ha detto...

A seguito, voglio solo citare il caso di chris Kyle, un appartenente dei seals. Costui ha pubblicato un libro presentato in una libreria barnes&noble, che malaguratamente ho foraggiato negli anni con acquisti di libri , e da cui non prenderò più nulla, in cui si vanta di aver ucciso col suo fucile a mirino laser, mica a corpo a corpo, 160 persone. Li ha uccisi cosi, a distanza, li ha probabilmente colti in attività quali la fuga da posti pericolosi, o mentre facevano raccolta di cocci, o cercavano da mangiare. Questo è l'eroe americano , un assassino a sangue freddo, che si vanta di questi valori. Vuole i soldi , la notorietà, il successo, perchè è stato abile , ad assassinare a distanza, uomini ,donne , bambini.

spike ha detto...

dazi
il produttore nazionale A vende a 100, quello straniero B a 90. metto i dazi in modo da avere e entrambi a 100, e suppongo che non ci sia alcuna ritorsione.risultato? A non ha più alcun incentivo a migliorare per vendere a 89 , rememebr fiat,e il consumatore nazionale avrà a disposizione 10 euro in meno che non potrà dare a C per acquistare un altro prodotto. I consumatori s'impoveriscono e le aziende nazionali diventano meno efficienti, questo è il risultato dei dazi.

Rating
agenzia europea equivale ad oste come è il vino?
nessuno obbliga a seguire le tre sorelle, infatti la bce giustamente se ne frega e prende di tutto come collaterale.
le agenzie storicamente hanno preso molte cantonate. in questa crisi sono sempre in ritardo prendendo semplicemente atto di ciò che aveva già fatto il mercato.qualcuno s'è preso la briga di leggere le motivazioni dell'ultimo declassamento? per quel che riguarda ITA e FRA e l'ho fatto e non vedo come si possa contestare quanto si afferma

cydella ha detto...

@spike: per i dazi siamo alla teoria pura. Nella pratica, A non sarà mai in grado di produrre a 90 perché sei in un altro paese con altra cultura, altri stipendi, altra storia, altra realtà (eh sì, la realtà, quella nella quale un greco non si comporterà mai come un tedesco), a meno che non schiavizzi tutti, dando stipendi da fame.

Per le agenzie di rating, il trucchetto è che le hanno fatte passare come superpartes per i loro tornaconto da sempre, ben consapevoli che erano invece giocatori attivi. Adesso vengono qua a dirci che non vanno ascoltate? Ma come, proprio quelli che per anni ci hanno detto che erano il Vangelo, adesso ci dicono che non vanno ascoltate? Robe da prendere questi signori a calci.

Italo Muti ha detto...

@cyd
Essendo private e con soci che sono presenti sul mercato, si ha sempre la percezioni che prima di una dichiarazione abbiano giocato un sapido e simpatico derivato. Un po' come hanno fatto Josef e Kulona.
@cyd, spike
Finch'egli produrranno in democratici laogai, il costo di produzione sarà imbattibile.

Italo

spike ha detto...

cyd
ammesso e non concesso che sia così, A fallisce, il consumatore, che dovrebbe esser al centro dell'attività politica, ha più soldi in tasca per intraprendere un'altra attività redditizia. L'economia non è un gioco a somma zero.

quanto a quelli che ci dico ecc.ecc.. chi sono? nomi e cognomi. quanto scrive SP ieri è difficilmente contestabile.

PS: il costo del lavoro incide sul prezzo finale di un auto per non più di un 7 -10%. VW, I produttore al mondo, non mi sembra sia il paradigma dello schiavismo.forse le cause sono altre?

Vi ha detto...

il predominio delle armi non basta

Ma è sempre un buon inizio.

Spiegazione di spike sui dazi assolutamente corretta, per usare l'approccio di AL il cittadino è ignorante, quindi se lo tassi implicitamente di 10 non permettendogli di acquistare il bene in questione a 90 non se ne accorge, anzi è contentissimo di pagare il sussidio implicito al produttore nazionale che poi porta i soldi in Svizzera. qualcuno ha detto Agnelli-Fiat? ops.

cydella ha detto...

@spike: non ho sotto mano da chi sono partecipate le agenzie di rating, comunque banche e fondi di investimento. Italo potrebbe dirtelo in 2 minuti chi c'è dietro le agenzie di rating.

E poi Berlusconi non era stato cacciato per lo spread e la credibilità sentenziata dalle agenzie di rating?
Adesso Monti e i suoi soci Ue dicono che non vanno più ascoltate?

Poi non capisco il concetto che il consumatore deve essere al centro di tutto. Mica le persone sono o consumatori o produttori: per essere consumatore, uno i soldi deve guadagnarseli e quindi essere produttore/stipendiato. Se non gli dai una lira, come fa a consumare?

@vi: come si sente dire delle liberalizzazioni, ti potrei dire che il problema non sono i dazi, ma di cosa se ne fa in Italia.

spike ha detto...

Vi
e il bello è che s'incazzano se glielo si fa notare.

cyd
che vuol dire è solo teoria?
Schlichting è una teoria, eppure gli aerei volano bene.
ci sono teorie valide e teorie non valide.
pile di evidenze empiriche dimostrano che i dazi son dannosi (il cydella slovena avrebbe avversato l'adesione alla ue perchè il libero commercio avrebbe tenuto gli sloveni schiavi ecc.ecc, in dieci anni il libero commercio ha portato il pil procapite a superare quello italiano). prego portare esempio del contrario.

spike ha detto...

cyd

ma almeno hai letto che scrive SP o parli per sentito dire?

cydella ha detto...

Ma di cosa ci incazziamo?! Il mondo va a rotoli e voi siete qua a sottolineare quanto quelle teorie siano giuste e corrette e fichissime.

Potrei dirti che 10 anni di globalizzazione hanno portato il PIL italiano a livello di quello sloveno. Se hai dei salari da fame, tendono ad alzarsi, chi li ha alti, li vede diminuire. In Cina si alzano, in Europa si abbassano per essere competitivi. In Slovenia evidentemente si saranno alzati, come da teoria dei vasi comunicanti. E quindi dovrei gioire perché da loro si sono alzati? Mi pare di vivere in Italia, non da loro.

Comunque che i nuovi paesi emergenti (Brasile, India,...) applichino dazi a tutto spiano.

cydella ha detto...

L'ho letto adesso: più hanno fatto e, ovviamente, più c'era da fare, quindi declassati.
Se però avessero fatto di più, era il segnale che eravamo veramente messi male e allora avrebbe declassato ugualmente.
E' la solita storiella trita e ritrita: qualsiasi cosa non sarebbe andata bene.

Vi ha detto...

penso ci sia un problema di fondo, tu pensi che il TUO mondo corrisponda col mondo. il mondo non va a rotoli, l'Italia lo fa. in cina e india vivono talmente meglio di 20 anni fa che non sembrano piu' nemmeno gli stessi paesi. miracoli della globalizzazione. quanto all'Italia, io posso capire la nostalgia da piccolo mondo antico (anche a me il mondo di quando ero bambino sembra bellissimo) pero' non capisco la reazione di chiusura verso l'esterno. E' una soluzione che rende tutti piu' poveri, a meno che non si preferiscano i televisori seleco e le lancia beta...

Italo Muti ha detto...

S&P è controllata dal gruppo McGraw-Hill, ed è partecipata da simpatci azionisti come Blackrock con l'amico Bob Doll, Vanguard, Fidelity, State Street Corp...
Fra le altre cose Capitol World Investors è socio di McGraw-Hill, come anche di Moody's....semtita la puzza di marcio?

Poi che abbiano stangato l'Europa è in parte giuste come ha detto Spike, in parte no. Vogliano dire qualcosa sul giudizipoe sulla Germania, dobe CommerzBank è già fallita, ma la otizia è impubblicabile?

Più la cosa va avanti, più il disegno massonico diventa evidente. Per me è chiarissimo, e lo era anche prima....essere il capo dei BQ aiuta, volete entrare nel club?

Si diventa pure agiati....

Italo

Italo Muti ha detto...

@VI

non usano più la Svizzera da tempo, da Romiti, assunto per gestire il patrimonio off-shore di Johnny Lambs

Italo

cydella ha detto...

@vi: ma il problema è che noi siamo l'Italia. Se vivessi in India, farei il ragionamento opposto. Noi avevamo 20 e gli altri 0, quindi se applichi il principio dei vasi comunicanti (globalizzazione) è ovvio che ci saremmo avvicinati gradualmente a un 10-10.
L'apertura è logica dal loro punto di vista, ma dal nostro? Per me, è puro suicidio.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Anna Laura, non so se l'ho fatto bene (anche perchè non sono sicuro di aver capito benissimo) comunque devo dire che in effetti ho avvertito un certo sollievo, un beneficio insomma. grazie

paperogha ha detto...

ma se il costo del lavoro incide solo per il 10% nella produzione di un'automobile, perché Marchionne rompe tanto le palle parlando solo di turni di lavoro e non di investimenti e progetti nuovi?

axel shut ha detto...

perché è un furbo di sette cotte

Panjisao ha detto...

@ Cydella

E' la solita storiella trita e ritrita: qualsiasi cosa non sarebbe andata bene.

Detto da te sembra quasi un manifesto... :-DDD

cydella ha detto...

Eh lo so, però io dicevo anche che l'Inter aveva rosa da 20 punti sulla 2°, talmente il mercato e la gestione erano fatti come si deve.
Sto bastonando, ma ho fatto anche molti apprezzamenti, soprattutto quando hanno spedito Ibra e preso Eto'o, Lucio e poi Sneijder, Motta e Milito.

cydella ha detto...

A proposito di globalizzazione, sulla nave incagliata l'equipaggio era per la maggior parte di loro erano indiani, filippini,... pagati 4 lire. E ovviamente sono stati i primi a abbandonare la nave. D'altronde chi glielo fa fare di rischiare la pelle per chi li schiavizza? Come dargli torto?

spike ha detto...

cyd
"Noi avevamo 20 e gli altri 0, quindi se applichi il principio dei vasi comunicanti (globalizzazione) è ovvio che ci saremmo avvicinati gradualmente a un 10-10."

questo è il punto che non capisci. se l'india va a 10 non implica necessariamente che noi andiamo a 10 perchè il gioco non è a somma zero. per info citofonare germania.
se siamo nei guai ora è solo ed esclusivamente demerito nostro, intesi come elettori prima e classe dirigente poi.

cydella ha detto...

@spike: è questo che non capisci; non sto dicendo che l'India va a 10, ma sto dicendo che l'equilibrio tra 20 e 0 non sarà mai maggiore di 20, quindi chi è a 20, ci perderà sempre.
E non credo neanche che chi è a 20 non debba mollare niente, ma tra il lasciare qualcosina per fare stare meglio gli altri e il calare le brache completamente (per la gente comune, perché i padroni ci guadagnano anche in questo caso), ce ne corre.
Se stiamo come stiamo, è perché è 60 anni che ci siamo appecoronati a gente che, ovviamente, fa i propri interessi.

Vi ha detto...

che dire cydella, dopo questa il tuo phd in economics mi sembra una delle piu' grande minchiate mai lette. ricardo duecento anni fa aveva già capito che se piu' persone/stati producono la torta cresce, credo sia uno dei pochi risultati certi in 200 anni di economia.

Vi ha detto...

poi se penso a come stavamo 60 anni fa mi vengono i brividi, meno male che ci siamo appecoronati!

spike ha detto...

Vi
perfetto, ma del resto se al tg la7 ,quello che passa per essere il migliore e il bello è che è pure vero,dicono Italia degradata a tripla SERIE b che vogliamo pretendere? :)

cydella ha detto...

@vi: è inutile che continuate a girare intorno alle questioni.
Se la vostra teoria è così perfetta, come mai si va a rotoli? Solito problema della pratica? Ma allora il problema della pratica deve valere anche per il comunismo, le nazionalizzazioni, il nazismo,... non ti pare?

Ho detto anche che ma "il problema è che noi siamo l'Italia. Se vivessi in India, farei il ragionamento opposto. L'apertura è logica dal loro punto di vista, ma dal nostro? Per me, è puro suicidio"

Avete parlato di costo del lavoro che incide minimamente e Paperogha vi ha detto "ma se il costo del lavoro incide solo per il 10% nella produzione di un'automobile, perché Marchionne rompe tanto le palle parlando solo di turni di lavoro e non di investimenti e progetti nuovi?"... nessuna risposta.

Anche i brasiliani, gli indiani, gli argentini,... quando penseranno a come stavano 60 prima, avranno i brividi; ma non sono stati meglio perché hanno seguito il dogma liberista, anzi l'esatto contrario. Quindi vedi che esiste qualcosa di diverso dalla visione ienchi?

eltopo1971 ha detto...

"questo è il punto che non capisci.
se l'india va a 10 non implica necessariamente che noi andiamo a 10 perchè il gioco non è a somma zero."

magari non lo implica necessariamente, ma ci stiamo andando (o ci siamo andati?), o sbaglio.
chi ce lo ha fatto fare di mettere in gioco la nostra posizione privilegiata a rischio di rimettercela?

spike ha detto...

fammi capire gli argentini hanno seguito il liberismo? e da quando di grazia.

chiariamo un po' le cose
1. la teoria, ma quale poi, non è mia

2.in italia non è MAI stato applicato il liberismo, ma un surrogato di economia sociale, per cui prendersela con esso è assurdo.

3. contesto come e più di te la classe politica attuale, italica e non (con le dovute eccezioni),e la gestione della crisi. solo che lo facciamo da angolazioni opposte

4.più volte ho spiegato come e perchè dazi, signoraggio, protezionismo,islanda, default, ecc.ecc. siano delle colossali puttanate. Sto ancora aspettando che qualcuno mi dimostri logicamente, e non per slogan, il contrario.

sperando d'esser stato chiaro e di non dover più rileggere tra n interventi cose tipo la vostra teoria ecc.ecc.

spike ha detto...

eltopo

almeno tu lo dici chiaramente: chi se ne frega di milioni di asiatici, basta che sto bene io.

peccato che poi mi si debba spiegare perchè germania olanda finlandia australia,NZ e mi fermo, abbiano prosperato malgrado il boom dei BRIC.
non ti viene il dubbio che forse il problema è un altro?

cydella ha detto...

@spike: "contesto come e più di te la classe politica attuale, italica e non (con le dovute eccezioni),e la gestione della crisi"...
no, no si capisce e non lo capisce nessuno e infatti tutti ti indicano come "difensore" dello status quo. Chiaro adesso?

"peccato che poi mi si debba spiegare perchè germania olanda finlandia australia,NZ e mi fermo, abbiano prosperato malgrado il boom dei BRIC"...

perché loro sono loro e noi siamo noi. Non puoi chiedere a un senegalese di stare fuori in maglietta a 0° senza collassare e a un inglese di correre a piedi nudi per 30 km nel deserto. Un conto è la teoria, un conto la pratica.

PS: stessa linea Olivetti presa da Torino e trasferita a Napoli, rendeva il 30% in meno. Oh, la stessa linea. Spiegazioni?

spike ha detto...

cyd

questo è razzismo all'incontrario.

la spiegazione è molto più semplice,noi ci scannavamo in guelfi e ghibellini bevendoci, o meglio volendoci bere per comodità, le frottole di turno, gli altri facevano i fatti.

ora è giunto il momento che anche noi ci rimbocchiamo le maniche, per questo basta favole e guardiamo in faccia la realtà

eltopo1971 ha detto...

spike

non ho capito, dovrei essere contento di impoverirmi perchè altri si arricchiscano?..
ma siete pazzi?

eltopo1971 ha detto...

spike

ma le nazioni che nomini non sono le eccezioni?
la regola è che tutti gli altri stanno andando a puttane, o baglio?
qualcosa vorrà dire..

spike ha detto...

cyd

quanto al difensore questa è fantastica.

và che son contento per il derby e lascio cadere la cosa come per schillaci, ma non prima d'averti posto un quesito: uno che chiede a gran voce dazi che salverebbero, per poco, il cadreghino ai vari capitani d'industria nostrani come lo definisci? patriota? io avrei un altro termine.

Ps: ogni riferimento allo spot UC è puramente voluto.

spike ha detto...

eltopo

perchè il fatto che ci impoveriamo NON è causato dal loro arricchimento, anzi i loro arricchimento ha messo un certo freno al nostro crollo.

sul resto, non si può mica rispondere con un commento, ma ci vorrebbe un post che non ho il tempo di scrivere e non so nemmeno se stefano avrebbe voglia di pubblicarlo.
il succo di fondo si chiama produttività, ma mi rendo conto che è semplicistico liquidare così la questione.

eltopo1971 ha detto...

spike
se chiude un fabbrica qua e 50 restano a casa e riapre in cina o in india e 50 dei loro trovano lavoro, come fai a dirmi che il nostro impoverimento non è connesso con il loro arricchimento?

("produttività" spero che tu non intenda che dovremmo lavorare 12 ore al giorno 7 giorni su 7..)

cydella ha detto...

@spike: se gli stipendi erano 5 e vai a produrre dove costa 0, come fai a dire che noi non ci impoveriamo e loro non guadagnano?

Il discorso produttività è pura teoria: lo stesso impianto preso a Stoccarda e messo a Napoli non renderà mai in maniera uguale, fattene una ragione.
Come uno statale greco non renderà mai come uno canadese.
Date queste premesse, spiegami per quale ragione razionale un napoletano/greco debba smaniare per mettersi in competizione con un tedesco/canadese.

spike ha detto...

eltopo
ci sono diverse definizioni di produttività. diciamo che valore aggiunto per ora lavorata, oppure output finale per ora lavorata esprime il concetto. se lavoro di più, ma in quelle ore faccio lo stesso numero di prodotto, non è che la situazione migliori di molto, quindi tranquillo non è questo il modo migliore per aumentarla.

quanto alla cina.

se produce sedie ad un costo più basso, la soluzione non è metter dazi per quanto già scritto sopra, ma spostarsi in un settore a più alto valore aggiunto, in maniera da ammortizzare i costi più alti, e a più alta specializzazione. Es. macchine a controllo numerico per fabbricare le sedie, che venderai poi ai cinesi sfruttando il loro boom.
se non lo fai, perchè i sindacati,perchè preferiamo la cig agli ammortizzatori sociali, perchè le pmi sono sottocapitalizzate, perchè non spendiamo in R&D,perchè il politico di turno non capisce una fava di economia e vuole solo i voti facili, perchè vuoi mettere le sedie del distretto ... (mettere nome a piacere), la colpa è dei cinesi o nostra?

spike ha detto...

cyd
con queste premesse di che discutiamo?
non credo minimamente che un napoletano\greco siano peggio del canadese.

Ps:
è l'ennesima volta che usi teoria con accezione negativa. ricordandoti che tutta la tecnologia moderna si basa su teorie comprovate, mi chiedo: ma veramente sei laureato in materie scientifiche?curiosità

eltopo1971 ha detto...

spike

una sedia è una sedia, ma se cominci ad insegnargli a produrre roba più complessa, non ci stai rimettendo anche le tue competenze specifiche?

spike ha detto...

eltopo

per produrre roba più complessa, e lo fanno, hanno bisogno di semilavorati, consulenze, materie prime, marketing, ecc. ecc.ecc. che si comprano anche all'estero. inoltre, dopo che l'hanno venduto e fatto bei quattrini, mica li mettono sotto il materasso, ma ci comprano altro.in questo modo la torta di cui parlava VI cresce
L'errore di fondo è di considerare che il gioco sia a somma zero: non è così.sta a noi approfittarne.

stero ha detto...

se produce sedie ad un costo più basso, la soluzione non è metter dazi per quanto già scritto sopra, ma spostarsi in un settore a più alto valore aggiunto, in maniera da ammortizzare i costi più alti, e a più alta specializzazione. Es. macchine a controllo numerico per fabbricare le sedie, che venderai poi ai cinesi sfruttando il loro boom.

facile a dirsi dietro ad un computer. come se si dicesse ad uno che per 50 anni ha usato solo sega e scalpello di reinventarsi ingegnere spaziale. uno su mille ce la fa, stando larghi.


germania, olanda, ma anche australia o nz, non sono l'italia. noi facciamo sedie, piastrelle, scarpe, abiti, prodotti alimentari ecc. di qualita'. lo abbiamo sempre fatto. abbiamo provato a fare altro. minga bon. poi arriva qualcuno che contrafa' marchi e gli stessi prodotti. li vende a prezzi nettamente inferiori perche' l'unita' di prodotto ha costi di produzione nettamente inferiori. che fare?
ci mettiamo tutti a costruire macchine per contare piastrelle? DOMANDO.

anna laura ha detto...

@ricca ripeti l'esercizio almeno due tre volte di fila. Devi sapere che hai sviluppato"la postura" . La tua anca, costretta dalla tua attenzione , tende a ricercare il dolore, vuoi vedere se è sempre li. Tranquillo ,c'è sempre. Se fai lo stesso movimento , avrai lo stesso risultato, quindi devi fare altri movimenti. C'è un'altro muscolo che è implicato in questa sequenza muscolare:l'ileo-psoas. Per sganciarlo, devi fare quanto segue: metti il ginocchio sx a terra , appoggia l'avanbraccio sx sul ginocchio sx. Devi trovare un punto in cui il dolore è zero. Piegati in avanti di più, siediti sul tallone destro, insomma vedi di trovare "zero dolore". A questo punto conta fino a 100. Fatto questo , vieni in piedi, tieni i piedi paralleli, distanziati 30 cm e dai un colpo di anca verso sx come se chiudessi un cassetto immaginario alla tua sinistra. Se chiudi un pò di cassetti immaginari, credo che la tua sciatalgia non tornerà più.Grazie a te.

anna laura ha detto...

Naturalmente si ragiona con le carte del mercato. Un mazzo di carte truccato. E' solo per via delle carte di questo mazzo che i discorsi risultano vani. Se morissimo tutti in un'ecatombe planetaria, il mercato e il dio denaro sopravviverebbero? No? Allora il mercato e il dio denaro dipendono da noi. Tutti i discorsi fatti con le regole del mazzo truccato sono cazzate. Immaginassimo diversamente , il mondo sarebbe diverso. Chiaro che parlare di meritocrazia è ancora più fuorviante in un mondo dove le regole le hanno comprate gli avidi, da altri avidi mascherati come i politici. Una società la nostra fatta dai disonesti a scapito degli onesti. Il disonestismo dei furbi che pretendono di avere loro tutti i diritti del mondo e che gli onesti siano un peso. Dovremmo lavorare gratis per questo.Se mai ci sarà un futuro...

jeffbuckley ha detto...

“..penso ci sia un problema di fondo, tu pensi che il TUO mondo corrisponda col mondo. il mondo non va a rotoli, l'Italia lo fa. in cina e india vivono talmente meglio di 20 anni fa che non sembrano piu' nemmeno gli stessi paesi…” Vi, spot da incorniciare.
“Date queste premesse, spiegami per quale ragione razionale un napoletano/greco debba smaniare per mettersi in competizione con un tedesco/canadese..” Cyd, ok ma basta che non smani per avere lo stesso tenore di vita..
“..noi facciamo sedie, piastrelle, scarpe, abiti, prodotti alimentari ecc. di qualita'. lo abbiamo sempre fatto. abbiamo provato a fare altro. minga bon..” Stero, veramente siamo sempre stati leader nella produzione di macchine utensili, per esempio, dove creatività e capacità tecnologica contano molto. Mi sembra che qualche cervello nella ricerca scientifica ce l’abbiamo sempre avuto, auto e moto siamo abbastanza capaci di farle.. C’è sicuramente un problema di numeri (non so quante centinaia di migliaia di ingegneri escono dalle università cinesi e indiane ogni anno), c’è un ovvio motivo di crescita legata al punto di partenza (basso, come l’Italia nel dopoguerra) ma per me è soprattutto chiaro che il mondo è sempre stato in guerra, A VOLTE con le armi, SEMPRE con il commercio e l’economia e quando si parla di guerra l’Italia non è mai stata brava.

stero ha detto...

Jeff

macchine utensili. tutto vero.
percentuale del PIL?
possiamo prentedere che chi manufa' scarpe da 10 generazioni si metta a progettare macchinari industriali? easy said than done direbbero dalle mie parti.

abbiamo un ministero del commercio estero che aiuta l'export, per davvero? a sentire gli imprenditori italiani in sta' parte del mondo, non proprio.
ma sopratutto i cervelli scientifici ce li sappiamo tenere? io che sono un cervellino ino ino ino, sono dovuto emigrare. figurati i cervelloni oni oni...
auto e moto? ehm... a parte ferrari e maserati, la fiat e piu' quello che ci costa che no.
ma la domanda e': esiste in italia una politica industriale, un piano per i prossimi 20 anni? perche' a leggere i dati non sembrerebbe proprio.
lo stato finanzia la ricerca e lo sviluppo? intra universitatem? ehm... universita' e impresa lavorano in simbiosi?
lo stato aiuta le PMI? e le banche concedono credito? DOMANDE

cydella ha detto...

Ho visto troppa gente vivere nel mondo teorico, sia in università, che al lavoro: massì, fai il mutuo, compri la casa, poi al massimo la rivendi e estingui il mutuo,... tutti i costi di transazione sono "a parole" nulli, come sui libri. Prova a andare in banca a farti finanziare.
In Italia non riconverti più niente, perché non ci sono più le competenze, i laureati dove serve non ci sono, gli stipendi fanno schifo e la gente se ne va all'estero,... tutte cose che non sistemi se non in decenni.
Quindi dire "beh, adesso fate le macchine per fare le sedie" è come dire a me "vai e fammi i 100 metri in 9 secondi"... impossibile.

Non c'entra niente il discorso terroni/leghisti/... Il discorso lo posso fare delle macchine Honda che vengono fatte in Giappone e quelle fatte in UK; c'è la differenza tra l'oro e il ferro. Non puoi cambiare secoli di cultura semplicemente dicendo "siate più produttivi"...

Tenere le eccellenze è impossibile; se non c'è l'iceberg, non esiste neanche la punta visibile. E' come dire al Brasile "voi sfornate solo i Ronaldo"... peccato che i Ronaldo escano perché tutti in Brasile giocano a calcio.

In Cina vai e porti la produzione e gli devi insegnare come produrre, sennò ti danno un calcio nel sedere. E questi imparano a produrre e noi siamo fottuti, anche perché poi l'eccellenza se la fanno in casa direttamente.

PS: "Tutti i discorsi fatti con le regole del mazzo truccato sono cazzate"...

da scolpire nella roccia. Ci sono da cambiare le regole.

eltopo1971 ha detto...

non ho capito perchè sembra sia scandaloso tutelare (e cercare di migliorare) con ogni mezzo i propri interessi e il proprio tenore di vita..

jeffbuckley ha detto...

stero, guarda che il mio intervento era per confermare che in italia abbiamo principalmente un problema di governo come, mi pare, stai dicendo tu.
se un paese con un territorio piccolo e poco coltivabile, senza materie prime e con poche infrastrutture è arrivato ad essere la 7-8 potenza industriale vuol dire che qualche capacità c'è, pur con il traino della ricostruzione del dopoguerra, del piano marshall etc... Vero però che in nostri governanti sono sempre stati o al soldo o dipendenti da qualcun altro e oggi chje la competizione non è più solo europea ne paghiamo il prezzo.

axel shut ha detto...

secondo me vi concentrate troppo sull'economia reale quando oggi la crisi è soprattutto finanziaria e oggi siamo arrivati al paradosso che stati che rischiano il crack garantiscono per banche che rischiano il crack in modo che questa banche comprino i titoli degli stati che rischiano il crack
è un sistema creato da uno che il crack se lo fuma!
finché resta questo possiamo anche produrre e vendere milioni di palloni di marmo, per quello che cambia

eltopo1971 ha detto...

non è reale che uno chiuda qua per riaprire altrove perchè gli costa meno?..

axel shut ha detto...

quella è la globalizzazione, è un altro problema, in questo momento secondo me non il principale
il principale è che ci sono delle entità che da fine 2008 continuano a chiedere soldi pubblici, li ottengono sempre senza mai dare nulla in cambio, mantengono autonomia decisionale (trad: fanno quel cazzo che vogliono) e tengono i soldi in pancia invece di reimmetterli per fare ripartire l'economia (credo che ormai per darti un mutuo chiedono in ostaggio un rene)
qualcuno più informato potrà dirti, sui soldi che girano nel mondo, quanti sono creati dalla produzione e quanti sono puri byte

anna laura ha detto...

@vi E' certo che sia un problema il discutere. Su che discutiamo? Su regole che vengono create "a pagamento"? Una discussione vale la pena se è fatta "per ideali" delle argomentazioni.Se notiamo come per ogni inchiesta su commesse statali o relative alla pubblica amministrazione , emerga la costante della corruzione, di quali regole parliamo?Regole d'appalto cervellotiche fatte per estrarre il pizzo della mazzetta. Il furbismo dei pavidi burocrati, non il fegato del trafficante di droga. Codici diversi.Il pavido burocrate , forte coi deboli, ma debole coi forti , esprime la nostra attuale situazione. A livello mondiale tutti a leccare le agenzie? Ecco , il problema sta li, deboli che vogliono adempiere il ruolo, perchè in futuro, qualora fossi delegato a questi ruoli, ne trarrei un vantaggio...Nessuno che abbia coraggio, sono pavidi.Se avessero coraggio non sarebbero ciò che sono.

Leo ha detto...

Scusate ma che c'entra con la crisi che noi produciamo sedie/scarpe/piastrelle? Io le scarpe, a meno che non siano da ginnastica, le ho sempre comprate italiane, le sedie come i mobili idem escluso qualche puttanata dall'Ikea, alla quale comunque non ci compri perché la roba costa in assoluto meno (Mondo convenienza costa meno, Aiazzone e c. tutti falliti o quasi, hanno prezzi uguali), ma perché hanno sempre puntato sul design e su soluzioni innovative, le piastrelle qualcuna sì, qualcuna no, ma quel qualcuna no è per mancanza di pecunia, non certo perché non si vede la differenza. Il problema è mantenere le eccellenze e ampliarsi nelle eccellenze. Fare il tessuto jeans non è più un eccellenza. Per me l'esempio è quello fatto da Spike per VW. Noi non dobbiamo eliminare Ducati o Lancia (intesa come era prima la Lancia), ma la Fiat in quei modelli inutili che vogliono far concorrenza a Daewoo ecc. Se però abbiamo paura di cambiarci non andremo mai da nessuna parte.

eltopo1971 ha detto...

"il produttore nazionale A vende a 100, quello straniero B a 90."

il produttore nazionale vende a 100e basta, perchè l'altro ancora non sa farla la stessa cosa.

dopo che sei andato ad insegnargli come si fà, tu (non) vendi a 100 e l'altro a 20.
non funziona così?

cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

Sì, funziona così, perché per farti produrre da loro a 10, vogliono in cambio che tu gli insegni come si fa. Poi, quando hanno imparato, ti danno un calcio nel sedere e producono direttamente loro.
Te non vendi più niente e non sei neanche più capace a produrre, dato che sono almeno 10 anni che non fai più quel lavoro, chi lo sapeva fare è andato in pensione e non hai formato più nessuno in grado di farlo, dato che non erano più necessarie quelle competenze.
Praticamente ti sei suicidato.

eltopo1971 ha detto...

cydella

è come se un'azienda mettesse in piazza a diposizione di chiunque i suoi progetti, il suo archivio, le sue competenze, il tutto accumulato in tanti anni di lavoro ed esperienza..

chi lo farebbe un simile regalo alla concorrenza?
nessuno.
invece no, l'hanno fatto tutti.

Vi ha detto...

annalaura quoto anche le tue virgole, ma cosa c'entra col mercato propriamente inteso? il burocrate è l'essenza stessa del tentativo di piegare il mercato alle logiche "pubbliche", dove il concetto di pubblico è definito da Cosentino & amici ovviamente.

La discussione che va avanti qui invece è analoga a quella dei luddisti di 200 anni fa, che distruggevano i macchinari che li avevano rimpiazzati. Anche per loro la torta era fissa e non si poteva che redistribuire. 200 anni dopo, col piu' spettacolare aumento di ricchezza mai conosciuto nella storia umana, mi permetto di dire che avevano torto.

cydella ha detto...

@vi: l'aumento di ricchezza c'è stato per noi, da adesso ci sarà per gli altri e noi diventeremo più poveri. Ma spiegami la nostra logica di permettere agli altri di arricchirsi a nostre spese.
E' stata una politica suicida, mi permetto di dire.

spike ha detto...

stero

quello che descivi è colpa nostra o del cinese di turno?

Ci sarà un motivo se da essere il terzo paese al mondo a mandare in orbita un satellite, il primo dei normali, siam passati a produzioni a basso valore aggiunto?

Se al posto di costruire ammortizzatori sociali, abbiam fatto altro, la colpa è sempre dei cinesi?

stero ha detto...

spike
quello che descrivi è colpa nostra o del cinese di turno?

ehm...

quello che dici sui dazi e' sacrosanto. il protezionismo non farebbe altro che deprimere l'export. sfondi un portone con me. per un'economia esposta come la nostra sarebbe letale.

ma da qui a dire a che i bric abbiamo pompato il proprio pil con prodotti ad alto valore aggiunto ce ne passa. il mondo produce li' perche' la forza lavoro costa meno. PUNTO.
ci hanno provato pure in irlanda, drogando la produzione. innestando una crisi immobiliare senza memoria.
tolti i benefici fiscali, le big companies hanno chiuso tanto velocemente quanto hanno aperto, e sono sparite dalla sera alla mattina, senza nemmeno passare dal via.
una volta che anche india, cina o brasile avranno raggiunto un certo livello di benessere, miglioramento delle condizioni lavorative, e il concretamento di uno stato sociale a livelli paraoccidentali, la produzione sara' delocalizzata in africa. i cinesi ci stanno portando avanti.

dici:la crisi non e' industriale, ma finanziaria. perfetto.
diciamo pero' che la crisi dei manufatti una spintarella gliel'ha data.
noi soffriamo piu' di altri per inefficenze legislative e culturali croniche, e per una inesistente vision (ecco, l'ho detto) sul lungo periodo. una volta si svalutava e si stampava moneta. oggi non si puote.

la mia sintesi: sono le regole del commercio internazionale a fare acqua. per quanto sia affascinanate pensare ad un bel distretto stile silicon valley in ogni regione italiana, bisognerebbe anche estraniarsi dalle teorie economiche per una volta, e pensare che la vocazione di un territorio non si cambia in 5 10 e neanche 20 anni. stiamo parlando di persone, della loro storia, della lora vita.

spike ha detto...

stero

siamo noi che dovremmo passare a produzioni ad alto valore aggiunto, proprio perchè finora i bric non le fanno :)

quanto dici sugli anni che ci vogliono è evidente, per questo ci vogliono ammortizzatori sociali e, anche se oramai è fatta, avremmo dovuto pensarci tempo fa quando era fattibile con poco dolore.

Che fare ora?

liberalizzare, privatizzare, ammortizzatori sociali,riforma del contratto di lavoro, riduzione drastica degli spazi della politica,abbattimento del debito con una vendita del patrimonio immobiliare tramite veicolo, 1 sec dopo si va dalla merkel e le si dice bella, si fa per dire :), ho fatto quello che serve ma ci vuole tempo per vedere i frutti, tempo che nn c'è. o si monetizza o faccio un bel default parziale e mi siedo a vedere che effetto fa sulle tue banche. Secondo me così comprende.

anna laura ha detto...

@stero Quindi ? Se mettiamo i dazi falliamo, se non lo facciamo le companies delocalizzano e qui si chiude, non si ha reddito e non si pagano le tasse ,niente stipendi pubblici e privati, quindi niente restituzione del debito quindi banche fallite e....Discussione forgiata dalle regole imposteci dal think-tank finanziario. Balle , solo balle. Ieri la francia ha conservato la tripla A per un'agenzia:fitch. Evviva? E che cavolo. Fitch è controllata da un'azionista di maggioranza francese.Inoltre la francia ha il suo peso nel board bce. Pensa che ieri nonostante ciò , non è riuscita a piazzare 8,5 mld di bot.Ne ha piazzati 8,3 ma con un aumento di rendimenti notevolissimo. Anche se il mitico sole24 dice che è andata bene. Cavolo Fitch è francese e nessuno te lo aveva detto?

anna laura ha detto...

@Dane se ci sei batti un colpo. Se non ci sei pazienza. Un indizio:www.drjudywood.com Libro incredibile sulle torri.

Vi ha detto...

"Star Wars Directed-Energy Weapons (DEW)"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

http://www.youtube.com/watch?v=7uQ2HtClhDE&feature=related

Grazie di esistere, davvero!

spike ha detto...

VI

???

eltopo1971 ha detto...

"il mondo produce li' perche' la forza lavoro costa meno. PUNTO."


il mondo produce lì perchè gli è stato consentito di andarci a farlo..

magari se avessimo cominciato da subito ad imporre deterrenti..

cydella ha detto...

Infatti, perché è decenni che là costa meno, ma non ci era mai andato nessuno.
Per il profitto dei soliti noti, ci siamo sputtanati decenni.

Vi ha detto...

Scusa spike ho aperto l'ultimo link di AL e non la finivo piu' di ridere :) "Incredibile" non dice abbastanza, io direi "ineffabile"! Guarda caso anche questi altri paladini della verità si fanno pagare per i loro libri e DVD, il signor Barnum a livello di etica era due spanne sopra.

eltopo deterrenti di che tipo? fammi capire, io apro una fabbrica di bulloni, ci metto il capitale, il mio lavoro, rischio e magari mi va bene. dopo 20 anni la fabbrica inizia a perdere perché i costi (non solo del lavoro, ma anche le tasse, gli adempimenti burocratici, l'impossibilità di far valere un credito etc) sono superiori ai ricavi e tu cosa proponi? mi mandi i carabinieri se decido di chiudere e riaprire in India?

transumante ha detto...

Domando perché non ne so nulla.

Ho sempre pensato che a produrre in cina potessero andare solo multinazionali, soggetti che lo fanno non perché se no falliscono, ma perché vogliono guadagnare 100 invece di 20.

Insomma, anche il cummenda col porschino lo fa?

anna laura ha detto...

Ho visto il commento @Vi. Devono dartele gratis a te le informazioni, anzi recapitartele a casa, posta prioritaria. Ridi? E' perchè sei sempre in ritardo , sei attardato sulle salite del ragionamento individuale, fai fatica a fare due più due. Mi rassegnerò. Ma 500 000 tonnellate di cemento che non sono mai giunte al suolo?Trasformate in polvere dalla potenza di Dio.Se esisti ci sarà un perchè ma non ho voglia di scoprirlo stasera....

eltopo1971 ha detto...

Vi
che differenza c'è tra un'azienda di 50 persone che chiude e una che fa lavorare 50 indiani?
un cazzo?

sempre che in italia produce 50 disoccupati e cassaintegrati.
o no?

e comuqnue un conto essere strozzati dai costi un conto andare via perchè guadagno 20 e ne voglio 25 abbassando il costo del lavoro.

non ditemi che non si possa intervenire rendendo sconveniente la cosa.

cydella ha detto...

@transumante: ci può andare chiunque, ma non pensare di andare là a scambiare le palline colorate con l'oro. Ci sono meccanismi da oliare anche là e non fanno niente per niente. Paghi per non avere rotture di ogni tipo (burocratiche, lavorative,...) e stai sicuro che ti succhhiano tutte le competenze. Le multinazionali hanno ovviamente più peso, ma il concetto è quello.

Gente che lo ha fatto, poi si è vergognata, andando a vedere in che condizioni lavoravano là. Stando qua, blateravano di costi del lavoro inferiori, flessibilità, competitività,... quando sono tornati da là, parlavano di schiavitù.

@eltopo: almeno fallissero qua e basta; invece vanno là a insegnargli come fare, così siamo fottuti nel lungo periodo.

Vi ha detto...

Transu, diciamo che le multinazionali han fatto da battistrada, mi raccontano amici che lavorano li' che 20 anni fa aprire un'attività era puro trial&error con rischi legali non indifferenti (considera che il riconoscimento della proprietà privata ufficialmente è stato approvato intorno al 2005). adesso l'ambiente è tale che persino il cummenda con 100 dipendenti puo' pensare di rilocalizzare in cina, anche se dubito che lo farebbe (piu' comoda la romania, credo).

AL abbi pazienza, linki una pagina dove si parla di STAR WARS DIRECTED ENERGY WEAPONS e pretendi che la si prenda seriamente? Diamine, Star Wars! E cos'altro poi? Diranno che sono stati gli Jedi??? :D Tutto quel cemento nelle torri? Mica era l'Empire State Building!

eltopo1971 ha detto...

questi qua che blaterano di costi mica si rendono conto che dietro alla realizzazione di qualunque cosa, anche apparentemente banale, ci vogliono competenze tecniche ed esperienza che magari non sono affatto banali.

se qualche fesso non se le fosse svendute ai paesi sottosviluppati (che non si chiama(va)no così a caso) in cambio della "riduzione dei costi" magari oggi ne deterresti non dico il monopolio, ma comunque saresti ancora competitivo, per il semplice fatto che molti altri le cose da soli non sono capaci di farle..

linternonrimonta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.