Perdenti olimpici

La negatività che sta distruggendo l’Italia, più ancora del debito pubblico (creato in gran parte dai mitici ‘grandi partiti popolari’ di una volta, fra il 1980 e il 1994) sta per fare una nuova vittima: i Giochi Olimpici. Quelli la cui assegnazione sarà ufficializzata nel settembre del 2013 e che al conteggio attuale vedono in corsa 6 città fra le quali appunto Roma. I dubbi di Monti sull’opportunità della candidatura riflettono il pensiero dell’italiano medio, secondo cui qualsiasi grande manifestazione sportiva alla fine si traduce in una salasso per le casse dello Stato ed in un’occasione per furbate di ogni genere (i Mondiali di nuoto del 2009 rimarranno in questo senso nella leggenda).
Link all'articolo

136 commenti:

Anonimo ha detto...

a occhio e croce starei con l'italiano medio

spike ha detto...

vince doha

Dane ha detto...

Sto col Direttore, non foss'altro che perchè in questi giorni incontrerò le avrie istituzioni per spiegare i benefici che avrebbe la città di Milano a riorganizzare la 6 Giorni, ho pure approntato un decalogo...

Unknown ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che rimandare al 2024 sia peggio ma rientro anch'io nell'italiano medio come ricca. Lascerei perdere i casi di Montreal e Los Angeles (troppo in là nel tempo) focalizzandomi invece su Atene 2004. Per la Grecia non è stata una gran trovata economica(e non alla luce di ciò che succede ora)anche se è pur vero che ognuno è artefice del proprio destino.

Se la differenza che c'è stata tra i Mondiali di nuoto di Roma 2009 e gli Europei di atletica di Barcellona 2010, ci sarà tra Roma e Madrid per il 2020, abbiamo perso in partenza.

Ovviamente faccio il tifo per Roma (e ancor prima per Venezia..sob)ma se dovessi giocarmi un euro lo punterei su Tokyo. Per Doha mi sa che è ancora presto...ma manca poco!

Stefano Olivari ha detto...

Ma se partiamo dall'idea che siamo incapaci e/o disonesti a prescindere, tanto vale non fare niente... poi il coro contro Monti, da Alemanno a tutti gli altri, porta a tifare per i Giochi a Sydney per l'eternità... alla fine è questione di pelle, il disfattismo preventivo mi deprime...

Dane ha detto...

Provincialismo, Direttore, provincialismo.....

Anonimo ha detto...

Direttore non è disfattismo; è che non ce lo possiamo permettere e non ce lo meritiamo nemmeno (i Mondiali di nuoto è solo l'ultimo esempio di una lunga lista.
Per me rinunciare è sano realismo.

Se poi guardo agli appelli delle ultime ore, rinuncierei solo per quelli :-))

Leonto ha detto...

Moratti non può lanciare un nuovo comitato per le Olimpiadi a Milano??Scherzi a parte , è anche il fatto che ci sia la città eterna di mezzo a creare un diffusissimo pessimismo , se la città prescelta fosse un'altra (la candidatura veneta tutto sommato non era cosi da buttare anche perche avrebbe portato magari delle infrastrutture in una regione che comunque ne ha bisogno) sarebbe stata percepita in maniera diversa.Su Torino 2006 comunque non mi pare sia stata fatta una pessima figura a livello internazionale , anche li per altro ci sono impianti costruiti e abbandonati , ma questo credo sia uno scotto da pagare quando si organizzano le olimpiadi invernali (tipo la pista di bob , che costa un casino di mantenimento)

TheseD ha detto...

@ ...Doha... così i giochi estivi si giocheranno in inverno...

Anonimo ha detto...

sai che business sarebbe per i gladiatori vecchi e grassi fuori dal colosseo?

Anonimo ha detto...

1 euro su doha anche io comunque

Emidj74 ha detto...

Concordo con il direttore. Bisogna ritornare a pensare in grande. Io la butto li': perche' non tentare una operazione stile Barcellona '92 e candidare Napoli? Quale migliore occasione per cercare di cambiare l'immagine e 'ripulire' la citta? L'obbiezione 'la camorra ci mangerebbe sopra' non vale perche' lo farebbe in qualsiasi altra citta' italiana organizzatrice.

Sulle candidate attuali, tifo Roma ma scommetto su Tokio, che sarabbe una scelta altamente simbolica e dal punto di vista economico logica dopo lo tsunami.

transumante ha detto...

Stefano: é come curare un cancro con una liposuzione. Un conto é ringiovanirsi e rinnovarsi come barcellona e torino, un conto é spendere 5-6 (quindi 9-10) miliardi per i circenses senza panem.

uno puó candidare chi vuole, ma facciamo finta che le votazioni siano pulite. Chi mai voterebbe napoli???

Le uniche due cittá spendibili per le olimpiadi estive sono roma e milano.

Comunque l'importante che non si facciano in sudafrica con le vuvuzuela di contorno

spike ha detto...

le uniche due città italiane spendibili per olimpiadi estive sono due: roma e firenze

Anonimo ha detto...

spike ci vuoi male?? :-DD

Panjisao ha detto...

@ Ricca

mi hai anticipato... ;-)

spike ha detto...

perchè ho escluso milano, che mi piace, o perchè ho scritto coi piedi :)?

Panjisao ha detto...

Perché le Olimpiadi a Firenze sarebbero un disastro... ;-)))

Emidj74 ha detto...

@Transumante e Spike: Sulla citta' ognuno ha le sue preferenze. Dico Napoli perche' ha un appeal internazionale comparabile a quello di Roma, Milano o Firenze, e l'organizzazione dei Giochi sarebbe giustificata dal possibilita' di dare una svolta alla citta' dando cosi' anche una motivazione 'sociale' ai Giochi. ps. Se hanno votato Atlanta (si lo so, la Coca Cola...) possono votare tranquillamente Napoli.

spike ha detto...

Emidj

Firenze ha un appeal internazionale superiore a napoli e milano. non lo dico io ma i turisti che la visitano ogni anno. poi magari come strutture è a terra.

Emidj74 ha detto...

@Spike: non ho dati sul turismo nelle citta' italiane, mi fido dei tuoi e accetto la tua obbiezione. Pero' di certo Napoli non e' proprio sconosciuta all'estero...

Panjisao ha detto...

@ Spike

Firenze è bellissima ed ha un fascino unico. Però è anche molto piccola e soprattutto satura. Io non riesco ad immaginare dove potrebbero realizzare tutte le strutture necessarie, il villaggio olimpico ecc.
Poi i fiorentini si sentono già morire all'idea di fare una nuova linea del tram, che servirebbe come il pane, figurati ospitare un'Olimpiade...

spike ha detto...

emidj

concordo. napoli è splendida.ne faccio solo una questione di flussi turistici e vendibilità all'estero.

Dane ha detto...

Napoli non ha alcun appeal presso gli stranieri, Roma è l'unica con le strutture ma sarebbe malgestita, Milano non ha le strutture, Firenze non ha le prospettive, ogni città ha un difetto ma anche dei pregi (Napoli sarebbe costretta ad un riordino, Milano si darebbe una svegliata, Roma è tutto più facile, Firenze uscirebbe dal provincialismo (ricordate la questione del rugby...), etc...).
Però, se ogni volta dobbiamo sputare su tutto non lamentatevi se poi non si organizza un cazzo. A Milano c'è gente che compra la casa a San Siro poi piange che c'è il traffico bloccato per la partita e il concerto di Sting viene multato perchè va 4 minuti oltre la mezzanotte a due decibel oltre i limiti di legge, a Milano non si trova uno stipendio di Recoba per far ripartire il Vigorelli, le Final Four di Basket vengono osteggiate per tutelare gli affari di certe famiglie (Cabassi crepa!...), parte il Milano Film Festival e il Comune gli manda i vigili a dare multe per la troppa affluenza sul marciapiede, fanno lo sci di fondo al Parco Sempione e il Comune vuole oltre la fidejussione da 100.000€ anche 72.000€ per occupazione suolo pubblico, poi la gente si lamenta che la città sta morendo e non si organizza più un cazzo......vi meritate la sagra della porchetta, altro che Olimpiadi.....

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Dane
Siamo senza soldi, siamo dei cialtroni e siamo degli imbroglioni.
E quindi sì, ci meritiamo la sagra della porchetta.
E lo dico con dispiacere pensando anche alle tantissime persone meritevoli che ci sono in Italia.
Quando diventeremo una Nazione più seria e con più soldi ci potremo permettere l'onere e l'onore di ospitare le Olimpiadi.

@ all
le Olimpiadi a Firenze comporterebbero immediato collasso della città con conseguente coma irreversibile :-))

jeremy ha detto...

cosa avete contro la sagra della porchetta, unica cosa che sappiamo organizzare in Italia?! Cioè se non avessimo le sagre/feste patronali il 90% della popolazione italiana non avrebbe nessun evento culturale durante l'anno. E quando uso il termine culturale sto stirando il concetto.....

Silvano65 ha detto...

@ Dane: ancora ad Assago la 6 Giorni?

Dane ha detto...

@ricca, ci sono due categorie di persone: quelle che si lamentano delle cose e quelle che cercano di cambiarle. Io credo di aver dimostrato a quale appartengo...@silvano: macché, da nessuna parte......oggi son stato al coni e certe cose che mi han raccontato mi hanno seppellito nello sconforto...

Anonimo ha detto...

e cosa c'enttrano le categorie di persone o cosa c'entri tu????
io stavo solo spiegando perchè per me è meglio che non ci assegnino nessuna Olimpiade.
lasciamo perdere và....

Dane ha detto...

ed io ti ho risposto perché per me é meglio farle, non ho capito perché ti incazzi.....

transumante ha detto...

Napoli e´conosciuta per la monnezza, cosi´e´, non mi rompete perche´tanto non l'ho deciso io. Han fatto casini pur per ospitare due regate di coppa america

firenze, venezia, orzinuovi, ecc.. non hanno mai organizzato nulla, manco le gare di freccette, come possono metter su il baraccone olimpico?

Si´, usciamo dal provincialismo delle otto milioni di baionette. Non abbiamo alcuna credibilita´, dobbiamo ricostruire una societa´civile, il paese e´bloccato da una settimana.
Volete fare qualcosa di utile? Chiedete che coi soldi delle olimpiadi si modernizzi la rete ferroviaria e si costruiscano nuove carceri

Anonimo ha detto...

amen

jeremy ha detto...

Ribadisco che la nostra dimensione è la sagra/festa patronale (con artista da revival ad onorare degnamente il santo/cibo di turno....). Limitiamoci a quello. Che basta guardare la "meravigliosa" metamorfosi di Milano in vista dell'Expo 2015 per chiarirci le idee.....

transumante ha detto...

non so che date abbiate, in base a questi nel 2007 napoli era 116-esima tra le mete piu´visitate, dietro gioiellini come glasgow e liverpool

http://blog.euromonitor.com/2007/10/top-150-city-destinations-london-leads-the-way.html


nel 2012 in base a questi non e´tra le prime 100

http://blog.euromonitor.com/2012/01/euromonitor-internationals-top-city-destinations-ranking1-.html

Dane ha detto...

vabbé, continuiamo a lamentarci davanti ad un thé in porcellana e a non fare mai un cazzo.....

transumante ha detto...

concordo, allora smettiamola di fare i mandolinari e di credere che sophia loren sia ancora gnocca

Invece di "pensare in grande" si puo´iniziare a pensare.

Nessuno che abbia detto "speriamo scelgano il miglior progetto, al di la´di corruzione e vacche da mungere"

Solo tifo provinciale, appunto

Emidj74 ha detto...

‘Napoli e´conosciuta per la monnezza’. Magari c’e’ anche la bellezza e la soria del luogo, la canzone napoletana, la pizza (e non facciamodell’ironia, please). Facciamo cosi', ora mando una email a tutti quelli che ho conosciuto qui che sono andati a Napoli e gli chiedo se ci sono andati per la monnezza…

‘Chiedete che coi soldi delle olimpiadi si modernizzi la rete ferroviaria e si costruiscano nuove carceri’. Con tutto il rispetto, e’ una delle frasi che quando sento dire (anche qui a londra da quelli che le olimpiadi non le volevano) mi fa piu’ incazzare. Con questo metro non si spenderebbero soldi per fare cose ‘futili’ come musei, teatri, non si investirebbe in musica, sport, arte e spettacolo. Praticamente avremmo solo un paese fatto di ospedali, scuole, carceri e mezzi di trasporto. Bella merda di paese…

Transumante: Sulle classifiche delle mete di turismo mi fido dei tuoi dati, ma sinceramente se intendi che Glasgow e Livepool sono piu’ belle di Napoli mi lasci molto perplesso.

Che poi, vorrei sapere i dati sul turismo a Barcelona prima e DOPO l’Olimpiade. A me sembra che Barcellona abbia usato l’Olimpiade per rilanciarsi e rifarsi un’immagine. Oggi e’ una citta’ all’avanguardia dove giovani da tutto il mondo vanno per vivere. Perche’ non provare a fare lo stesso a Napoli, o in un’altra citta’ italiana? Ma la classe dirigenziale italiana, per quanto balorda, sara’ cosi’ peggio di quella spagnola?

Dire che il paese ha una classe dirigente che fa schifo e’ dire la verita, ma stare qui a ripeterlo serve a nulla.

Si dice della "meravigliosa" metamorfosi di Milano gazie all’Expo. Si incominci a non votare per ben TRE volte (una piu’ del massimo stabilito dalla legge!) il 40 Year Old Virgin di CL ed a NON mandare al parlamento regionale un demente come il Trota e l’igienista dentale del Nano, magari cosi’ le cose cambiano. E sia ben chiaro che non ne faccio questione di colori politici. Lo stesso vale in regioni ‘rosse’ dove la gente vota sempre allo stesso modo e poi si lamenta che le cose non cambiano. E INCOMINCIA A CAMBIARE IL TUO VOTO TE!

spike ha detto...

Emidij

sono in piedi ad applaudire

Emidj74 ha detto...

@Spike: grazie caro, sono commosso. Il mio primo applasso ricevuto su Indiscreto. Terro' caro questo ricordo, che mi rincuorera' quando mi direte che ho scritto delle stronzate... :)

spike ha detto...

dovere emidij :)

jeffbuckley ha detto...

Emidij: beh, qualche stronzata l’hai scritta….:-D
Barcellona citta’ all’avanguardia dove giovani da tutto il mondo vanno per vivere… forse, ma non perché ci hanno fatto l’olimpiade perché la ristrutturazione di parti della città (ammirevole) con questo c’entra poco.
Napoli: a me piacerebbe sapere se quando si dice Napoli si deve intendere anche Capri, Ischia e la costiera amalfitana perché di turisti che vanno a fare il weekend o le vacanze a Napoli città ne conosco pochi.
La meravigliosa metamorfosi di milano non è ancora cominciata visto che per l’expo non hanno ancora spostato un sasso. Tutti i lavori in corso (linee metro, passante sotterraneo, riqualificazione area ex varesine e milano city etc…) erano previste da decenni e non c’entrano un cazzo né formy, né il trota, né la troia.
Per il resto concordo.. :-D

Dane ha detto...

Transu, io veramente cercavo appunto di ragionare su quale fosse il miglior progetto possibile, su quali potessero essere i servigi apportati oltre che i disservizi e su cosa fosse possibile fare per realizzare col minor costo (non solo economico...) possibile (tanto per fare un esempio, da milanese che malsopporta il romanocentrismo, ritengo Roma piazza più adatta di Milano...).
Ma in questo paese è molto più comodo fare gli umarell davanti agli scavi della Metropolitana (sòzmel, io avrei scavato un po' più in là!...), solo che dopo aver fatto due ore di anticamera (gratis!) al CONI legger certi commenti da Irritanti Sfigati (non avrei mai pensato di arrivare a dirlo un giorno!...) mi ha dato un po' fastidio, ecco...

p.s.: Emidj74, io non sono un amante di Napoli, tutt'altro, ma anch'io quoto il tuo discorso generale. Vi racconterei cosa mi ha detto l'assessore regionale sul Vigorelli, ma senza l'accento di Ermes Rubagotti non rende...

Anonimo ha detto...

Emidj hai scritto un sacco di stronzate!!!..... :-DDDD
a parte gli scherzi, qui, secondo me, ci sono due questioni sul tavolo.
Una mi pare, sia quella di valutare se, allo stato attuale, l'Italia abbia la capacità ed i titoli/meriti per organizzare un evento come le Olimpiadi.
L'altra è valutare se possa essere l'assegnazione delle Olimpiadi stessa a rappresentare l'occasione per migliorare i "titoli/meriti" dell'Italia.

Mi pare che ci siamo legittime opinioni discordanti su entrambi i piani.

Quello che non capisco è perchè si debba bollare come lamentosi/improduttivi coloro che rispondono negativamente ad entrambe le questioni.
Qui nessuno nega che tutti debbano fare qualcosa per migliorare/cambiare il Paese, dal cambiare il proprio voto al partecipare più attivamente, semplicemente si ha una visione diversa di quello che può essere l'impatto di eventuali Olimpiadi proprio sul necessario processo di cambiamento/miglioramento.
Tutto qui.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

@jeff: A me sembra che prima dell’Olimpide Barcellona non avesse lo stesso status che ha ora. Certo che l’Olimpiade non spiega tutto il cambiamento avvenuto li’ negli ultimo venti anni, ma la mia impressione (confermata dal parlare con gente che ha vissuto li’) e’ che ha dato il via ad un cambiamento nella citta’ e nella percezione che all’estero si aveva della citta’. Esperimento che potrebbe, chissa’, dare frutti anche con Napoli.

Poi, visto che io di lavoro non faccio il promotore di ‘Napoli 2020’ la smetto qua’ di parlare di Napoli. Milano, Roma, Firenze o qualsiasi altra citta’ italiana andrebbero benissimo per me.

Su Milano, riprendevo le parole di Jeremy. Per quello che leggo sui giornali/siti mi sembra che anche senza neanche posare una pietra sia gia’ un casino, fra veti e faide interne e nomine varie. Ma chi e’ di Milano sicuramente ne sa piu’ di me.

Dane ha detto...

"Qui nessuno nega che tutti debbano fare qualcosa per migliorare/cambiare il Paese"

Però nessuno lo fa...

"Emidij: beh, qualche stronzata l’hai scritta….:-D"

Oddio mio, ma perchè vi concentrate sempre sul particolare e mai sul discorso generale?! Barcellona era Barcellona anche prima dell'Olimpiade ed è chiaro che è diventata una città così appetibile grazie ad un progetto generale e non solo per l'Olimpiade, vi sfugge però che l'Olimpiade rientrava appunto in quel progetto generale...

Emidj74 ha detto...

Ricca; Io non volevo dare lezioncine ne' bollare nessuno qui. La penso diversamente da te ed altri su questo argomente Come te, esponevo le mie tesi, cercando di portare esempi a supporto di cio' che intendevo.

Tu hai la tua idea, io la mia. Finiamola a taralli e vino, da tipici italiani ;)

Per ora ho un record di 1(applauso) -2 (stronzate). Tengo aperta la statistica e spero di finire l'anno con un record positivo....

Anonimo ha detto...

quindi non posso dire che l'Italia non sia in grado (e non meriti) di organizzare SERIAMENTE un'Olimpiade...
Va tutto bene madama la marchesa..
Dane se te hai problemi con altre persone ti prego di non prendertela con chi, nello scrivere in un blog esattamente come te, semplicemente fa una valutazione ad un post, che tu la condivida o meno.
grazie

transumante ha detto...

Emidj: che tu ti incazzi o no é un problema tuo, poi ci sono altre 60 milioni di persone che dovrebbero vivere in questo meraviglioso paese dove c'é un'amnistia ogni tre anni e dei treni da somalia. Sono certo che se tu avessi una casa senza termosifoni e acqua potabile la prima idea che avresti sarebbe di dare un party, altrimenti sai che merda!

Il mondo non finisce con quelli che conosci te e con spike, grazie a dio. Vi ho postato dei dati che indicano come napoli non se la fili nessuno come meta turistica,che anche cessi a cielo aperto come glasgow le sono davanti, poi potete persistere col mandolino, la retorica da strapazzo é gratis. Anche baghdad sarebbe bellissima e ha una storia meravigliosa. Io dico, perché non organizzare le olimpiadi a baghdad per rilanciare la cittá?

Dane: io non ho mai detto che non si possano organizzare le olimpiadi in italia, ma che é assurdo pensare possano risolvere alcuno dei gravissimi problemi sociali e struttrali che abbiamo

Ma se uno mi tira fuori la canzone napoletana che volete che dica? La gente vuole paragonare napoli ad atlanta (che é grande quanto napoli e milano messe insieme, tralasciando il resto). Oh, avete vinto voi

Anonimo ha detto...

Emidj non intendevo dire certo che volevi dare lezioncine per carità :-))
Non capisco solo la correlazione tra il valutare negativamente un'Olimpiade italiana e il non fare nulla per migliorare l'Italia stessa.
Avevo anche ribadito, se mai ce ne fosse bidogno, che tutte le opinioni erano stralegittime e rispettabilissime.
(per me non hai detto nessuna stronzata, non sono solo d'accordo con le olimpiadi italiane)

spike ha detto...

tranumante

ma perchè t'incazzi? tu non la faresti in italia, a napoli in particolar modo. Amen.

transumante ha detto...

Un'ultima cosa, che é la piú importante.

Continuate con la storia dello status e il prestigio. E li volete senza faticare, senza progettare, senza un impegno serio. Solo, come per magia, organizzando un evento che vi dovrebbero dare per meriti congeniti, per o'mare o er colosseo.

Non diciamo no a tutto, le proposte per rilanciare napoli le abbiamo fatte giá diverse volte. Sono drastiche e irrealizzabili. E infatti la cittá rimarrá come é sempre stata da centinaia d'anni

transumante ha detto...

spike: ma non mi incazzo, sul blog ho solo uno stile diretto.

Emidj74 ha detto...

@Transumante: tranquillo, non sono incazzato. Potrei risponderti punto su punto, ma non lo faccio, perche' come gia detto, rispetto le opinioni tue, di Ricca, e di altri che le abbiano diverse dalla mia. Ti ho anche detto che delle tue statitiche mi fido.

Solo un punto sulla mia presunta retorica da strapazzo: sei tu che hai tirato fuori che Napoli e' conosciuta solo per la monnezza. Io ho solo provato a controbattere che magari Napoli e anche famosa per cose piu' belle. Poi magari mi dici per cosa e' famosa Atlanta, a parte la Coca Cola.

Comunque, io l'invito a tavola per i taralli e vino lo mando anche a te....ora torno sull'altro Muro a massacrarmi con gli altri sulla posizione di Pato.....

Dane ha detto...

"Dane: io non ho mai detto che non si possano organizzare le olimpiadi in italia, ma che é assurdo pensare possano risolvere alcuno dei gravissimi problemi sociali e struttrali che abbiamo"

E dove l'avrei mai detto?! Se rileggi il riassunto del caso Barcellona che ho fatto capirai che il mio discorso è ben più generale...

"Ma se uno mi tira fuori la canzone napoletana che volete che dica? La gente vuole paragonare napoli ad atlanta (che é grande quanto napoli e milano messe insieme, tralasciando il resto). Oh, avete vinto voi"

Perchè "voi"?! Io non ho mica difeso il particolare citato da Emidj74...

"quindi non posso dire che l'Italia non sia in grado (e non meriti) di organizzare SERIAMENTE un'Olimpiade..."

Certo che puoi dirlo, dopodichè devi accettare i vaffa di chi si fa un culo così per cambiar le cose invece che commentare dal palchetto come i vecchietti del Muppet's Show...

"Va tutto bene madama la marchesa..
Dane se te hai problemi con altre persone ti prego di non prendertela con chi, nello scrivere in un blog esattamente come te, semplicemente fa una valutazione ad un post, che tu la condivida o meno."

Ma i miei problemi possono anche essere proprio con le persone che commentano nel blog. Anch'io come il Direttore mi deprimo col disfattismo preventivo, soprattutto perchè io perdo un po' di quel tempo (e soldi) che potrei come altri dedicare a figa, sport, tv, bar e web per cercare di cambiar le cose. E mi fa incazzare che quando spingo sui pedali in salita e faccio una fatica bestia poi mi giro e scopro che c'è un carrello attaccato alla mia bici con su seduti una massa di "irritanti sfigati" (e due!...) che storcono la bocca "no, no, non ce la si fa, è inutile...".
E mi fa un po' incazzare, se permetti.....

"Continuate con la storia dello status e il prestigio. E li volete senza faticare, senza progettare, senza un impegno serio."

Questo veramente è quello che volevo dire io...

"Solo, come per magia, organizzando un evento che vi dovrebbero dare per meriti congeniti, per o'mare o er colosseo."

No, non è quello che volevo dire io...

Anonimo ha detto...

Dane, se ti senti in diritto di sfanculare ed insultare un altra persona che esprime la propria opinione (perchè qui dentro questo facciamo, tutti) a causa delle tue frustrazioni (giuste o sbagliate che siano)extratrablog, beh, lasciatelo dire ma l'unico sfigato sei TU!


Se invece ti va di discutere nel merito delle cose, come abbiamo fatto mille altre volte (in cui magari eri proprio tu ad avere una posizione molto più critica sullo stato delle cose italiche), io non avrò mai nessun problema.
saluti

transumante ha detto...

Vabbé si perde solo tempo, anche di fronte all'evidenza non si fa un passo indietro ma ci si rifugia nel diritto ad avere un'opinione.

Atlanta (ripeto, piú grande di milano e napoli messe insieme) é la cittá della coca cola e di ted turner.
Vogliamo parlare delle infrastrutture? Ha l'aeroporto piú trafficato del mondo e una pletora di squadre nba,nfl, etc...

Dane ha detto...

ricca, tu esprimi la tua opinione ed io la mia. Il vostro atteggiamento mi pare lo stesso degli allenatori federali che hanno abbandonato l'atletica perché "tanto i negri sono geneticamente superiori", così l'italia non porta un atleta nemmeno ai quarti mentre grecia e germania chissà perché arrivano in semifinale...

Anonimo ha detto...

Dane, no, io dico che prima di far partecipare un mio atleta alle prossime olimpiadi/mondiali, bisognerebbe costruire/riaprire una pista d'atletica dove farlo allenare.
Non è un discorso disfattista, anzi è molto più vicino di quello che pensi al tuo.
per me questa italia non ha i mezzi economici e la classe drigente per organizzare seriamente un olimpiade; se tu e quelli come te vi sbattete per cambiarla hai solo il mio plauso, così come nel mio piccolo cerco di dare il mio contributo.
Qui dentro però cerchiamo di dare una valutazione a quello che vediamo.
tutto qui

Emidj74 ha detto...

@Transumante: Milano ha Berlusconi (se si parla di media tycoons), il Milan, L'Inter, il basket, due aereoporti, La Scala, la moda....se la mettiamo cosi' non si finisce piu', dai.

Le mie sono cazzate qualunquiste e le tue verita incontrovertibili? ma su quali basi?! Che Atlanta ha un aereoporto busybusy??!!! ma che evidenza e'???!!!

banshee ha detto...

Napoli sconosciuta all'estero e senza appeal (meno di milano addirittura) è davvero una delle cose più ridicola mai lette qui.
E i turisti ci sono eccome... e il problema spazzatura è praticamente risolto, visto che fu creato ad arte da Berluska per creare problemi e risolverli e farsi rieleggere (ma nessuno se lo ricorda).

Anonimo ha detto...

oh via meno male che adesso è finalmente risolto.
Sono proprio contento.

Emidj74 ha detto...

@ Ricca e Banshee: Tutto risolto?! E NO CAZZO! Ora come faccio io a convincerli quelli del CIO che Napoli ha bisogno dell'Olimpiade per risolvere i propri problemi! :)

Dane ha detto...

Ricca, spesso le cose vanno di pari passo. Non si può dire "prima bisogna fare questo", bisogna fare tutto assieme con un progetto unico.
Questo riguarda il Vigorelli come riguarda 200 altri esempi che ho già fatto.
Mi ripeto. Olimpiadi di Londra: bisogna rilanciare i vari movimenti sportivi, benissimo, si aprono velodromi, si rilancia l'attività giovanile, si sfrutta il bacino d'utenza, si crea un movimento che (in contemporanea alla moda dello scatto fisso nei givoani) riporta in auge la pista, quando il movimento è un minimo consolidato si organizzano i Mondiali di Pista a Manchester (dove ogni settimana tra i 200 e i 300 ragazzi sfruttano la struttura). Risultato: triennio su Pista dominato da Chris Hoy, dalla pista arriva al ciclismo su strada Cavendish che quest'anno vince il Mondiale, prospettive sulle Olimpiadi di Londra molto ottimistiche.
Australia, Olimpiadi di Sidney, stesso discorso. I dirigenti si incontrano e discutono: dove possiamo rilanciare la bici?! Mountain Bike no perchè non ne abbiamo la geografia, strada non abbiamo la tradizione e quindi mancano le competizioni, quindi si punta sulla pista (il velodromo costa poco e si costruisce in fetta, e in Australia non mancano certo gli spazi...) e si spediscono i migliori delle varie specialità in Europa ad imparare la strada (vedi Cadel Evans, che nasce come mountain biker e viene catapultato in Italia).
Risultati a distanza di anni: quest'anno Evans ha vinto il Tour de France e ai Mondiali su pista di Apeldoorm l'Australia ha dominato il medagliere (soprattutto in campo femminile), alle prossime Olimpiadi con GB e Francia sarà un massacro...
Sono esempi ciclistici perchè mi vien più comodo farli (visto che seguo la cosa più direttamente) ma la stessa cosa succede anche nelle altre discipline (tipo il nuoto...).
Il concetto è semplice: per la riuscita di un evento servono le giuste fondamenta, sei più sollecitato a costruir le fondamenta se hai un obiettivo specifico.
Ad esempio, io da milanese ho sempre sfottuto i grigi torinesi, che ho smepre defintivo sarcasticamente una imitaizone in plastica a metà strada tra Milano e la Francia. Bèh, qui è stato citato l'esempio delle Olimpiadi di Torino per dire dei costi e di alcune strutture rimaste inutilizzate, però non son state citate altre cose:
1) L'Olimpiade è stato il punto focale (che non significa fondamentale) di una rinascita della città Torino, sia dal punto di vista urbano che culturale.
2) Torino (e l'Italia) han fatto un figurone.
3) Han fatto un figurone anche grazie ad una cittadinanza che ha remato tutta dalla stessa parte e grazie a migliaia di volontari che si son fatti un culo così.
Ed io, da milanese snob e sprezzante ammetto di essermi alzato in piedi ad applaudire un po' rosicante.
Torino, Italia.
2006, secolo corrente...

banshee ha detto...

vieniti a fare un giro: non sta peggio di Roma, anzi.

e a proposito, Capri e Sorrento non sono (o sono) Napoli come lo non lo sono (o sono) Terzigno e Melito.

transumante ha detto...

ricca: il problema é risolto, basta mandarli via nave in olanda. Anzi era tutto inventato.
Se i dati ti danno torto, sono ridicoli i dati.

emidj: va bene, evviva la mamma e la pizza.

Emidj74 ha detto...

Transumante: Mi tengo tutta la vita la mamma e la pizza (e pure la canzone napoletana) e ti lascio la coca cola e la CNN ;)

Krug ha detto...

Io personalmente sono fortemente contrario ad organizzare le Olimpiadi in Italia; non in questo momento, almeno; non ci sono i soldi, non ci sono le strutture, non c'è la location (Roma non è Atlanta e non è nemmeno Torino dove puoi mettere mano senza problemi e senza rischiare sconquassi, mi vengono i brividi al solo pensiero di come si risolverebbe il problema dei trasporti a Roma in caso di un'assegnazione di un'Olimpiade) non c'è una classe dirigente adatta, molto probabilmente non c'è nemmeno una cittadinanza adatta per un evento di queste dimensioni; vedo le Olimpiadi come un punto di arrivo o un coronamento (questo furono, ad esempio, le Olimpiadi del 1960) nel percorso di rifondazione di un Paese, le Olimpiadi del 2020 in Italia scatenerebbero una situazione molto più simile ad Atene 2004 piuttosto che a Barcellona 1992;
prima di organizzare un evento di queste dimensioni punterei a rifondare lo sport in Italia, creando le strutture di base nelle periferie (che a mio parere verrebbero penalizzate da un'Olimpiade italiana che catalizzerebbe gli scarsi fondi destinati all'edilizia sportiva verso il grande evento sottraendoli a quelle opere di base che veramente servono al Paese (ditemi come posso sostenere la causa del Vigorelli da 400 km di distanza e lo faccio immediatamente); e punterei a creare una classe dirigente sportiva cercando di organizzare BENE eventi più limitati, come dei campionati del mondo od europei di una singola disciplina; ho visto quanto è successo con i recenti mondiali maschili di pallavolo, sono stati ben organizzati a costo limitato perchè le strutture c'erano già, c'era una Federazione che lavora bene da anni ed è un esempio anche all'estero e c'erano tantissimi appassionati pronti a prestare la loro opera gratuitamente per la buona riuscita; il giorno che saremo sicuri che l'Italia saprà produrre in serie eventi simili evitando gli scempi dei mondiali di calcio del 1990 o dei mondiali di nuoto allora potremmo pensare di organizzare un'Olimpiade; ma non adesso, non così...

Dane ha detto...

"prima di organizzare un evento di queste dimensioni punterei a rifondare lo sport in Italia"

Su questo siamo d'accordo Krug, ma spesso in questo paese è difficile far muovere il culo a qualcuno senza un obiettivo preciso. E' un po' come i lavoratorui free-lance, che solitamente lavorano più in fretta e meglio quando sono in ritardo con la consegna ed hanno due dita nel culo... :-P

"ditemi come posso sostenere la causa del Vigorelli da 400 km di distanza e lo faccio immediatamente"

Bèh, ci sono vari modi, alcuni anche semplici: mi dai una mail, ti mando il modulo raccolta firme, mi raccogli un po' di firme sui moduli e me li rispedisci.
Oppure se è troppo disturbo ti dò le coordinate bancarie del nostro Comitato e ci fai un bonifico di una decina di milioni di euro... :-D

Leo ha detto...

Transumante non voglio discutere i dati ma secondo me a Liverpool o Glasgow ci vanno per la Ryan air, non per la città. Per fare un discorso vero sul turismo bisognerebbe guardare la percentuale di riempimento delle strutture alberghiere, almeno credo...

Anonimo ha detto...

sempre sicuri, sì, che Roma debba/possa candidarsi per le Olimpiadi????..........

Dane ha detto...

Di più...

Emidj74 ha detto...

@Ricca: a Napoli non nevica.... :0

Anonimo ha detto...

no no, aspetta un secondo Emi, a napoli rinviano le partite nonostante il fatto che il sole esca 6 ore prima.... :-DDDDD

Italo Muti ha detto...

Aledanno è una sicurezza

Italo

Emidj74 ha detto...

Alemanno unico. Si e' presentato come il sindaco sceriffo e ora a Roma sembra di stare sul set di Romanzo Criminale. E' nevicato e ha mandato i camion della spazzatura a spalare.

Vediamo se la sinistra ce la fa a battere almeno lui....

Anonimo ha detto...

Emi basta non (ri) candidare quello a cui scippano 13 mln di euro senza che lui se ne accorga.......

axel shut ha detto...

beh, aveva contro Rutelli che ormai arriva secondo anche nell'eiaculazione precoce

chad palomino ha detto...

E smettetela di fare gli ipercritici senza motivo: il piano anti-neve di Alemanno avrebbe funzionato benissimo se non avesse nevicato.

Emidj74 ha detto...

Chi? Er Mortazza? quello che e' stato radicalekennedianoprogressista e ora ha fondato l'API (io pensavo fosse la compagnia petrolifera, pensa). Lui mi sa che e' impegnato e riformare il centro kattokomunista con il Son in Law di Caltagirone e Mr Tulliani...

Io dico che se la sx presenta Uolter, con la sua retorica da kennediano de noantri, ce la puo ' fare... magari per uno scontro elettorale all'ultimo sangue con Er Pecora.

Anonimo ha detto...

sì, Uolter.... quello che ha perso un centinaio di elezioni (tra politiche e amministrative) nel raggio di 10 mesi.

Qui c'è davvero l'incredibile possibilità che rivinca Aledanno.
Anche se forse in un sussulto di dignità il PD conL potrebbe non ricadindarlo.

jeremy ha detto...

Ancora?! Ancora Weltrony sindaco da Capitale?! Ma non doveva andare in Africa a scavare pozzi abbeverando i poveri bimbi africani con acqua e chiacchiere?!?

Anonimo ha detto...

Jer, è che l'ultima volta che si è presentato i bambini africani hanno incredibilmente iniziato lo sciopero della fame al grido "meglio uno stomaco vuoto che le palle piene".. :-DDDD

Emidj74 ha detto...

Stavo a scherza'....potrebbero provare con Amendola (Claudio). In alternativa, Ricky Memphis.

Panjisao ha detto...

Il Pupone smette di giocare, si candida in lista civica e viene eletto con il 101% dei voti (i laziali vengono perseguiti/cacciati nelle catacombe/costretti a votare "giusto").
La fascia tricolore sarà sostituita dalla corona d'alloro. La sera del suo compleanno gli verrà consegnata la corona imperiale, mentre la notte di Natale il papa abdicherà in suo nome, così il cabidano avrà riunito il potere temporale e quello spirituale.
Nel 2020 non ci saranno le Olimpiadi, in compenso sarà riaperto il Colosseo per i primi giochi in suo onore, le "Puponiadi", il cui momento clou sarà Paolo di Canio divorato dai lupetti. Aò!

jeremy ha detto...

Pan, tu ci scherzi ma Totti ha un potenziale elettorale mica da ridere...non so per fare il sindaco, ma per fare il deputato si.

Panjisao ha detto...

@ Jeremy

Scherzo? Ma quando mai?
Er Pupone se decidesse di candidarsi come deputato avrebbe il posto garantito, a meno di clamorosi restringimenti del numero dei parlamentari e/o di improbabili cambiamenti nella mentalità degli italiani.
Voglio dire, se sono stati "onorevoli" gente come Gerry Scotti o Milly Carlucci... per non parlare della neo-pensionata (tre pippi ar mese...) Cicciolina, che però aveva perlomeno un programma da mostrare... :-)))))

Italo Muti ha detto...

@Chad

è che gli hanno gettato il sale fino, tagli al bilancio.......Fini a Roma è un chiaro segno di insuccesso che dà alla testa (supercit.)....

@Jer

Uolter, dopo che ha comprato l'appartamento a NYC alla figlia con i proventi dell'ultimo libro, cosa potrà mai dire all'elettorato per essere credibbbbile :stringiamo i denti e ce la facciamo? come un Gianni Morandi qualsiasi che per sanremo prendi oltre 1 mln di euro alla faccia della crisi?
La miccia è stata stesa, si aspetta solo l'innesco.

@All

eh ma Balotelli......

Italo

Emidj74 ha detto...

Cicciolina...vedi che ho ragione io a dire che negli anni 80 c'era piu' qualita'? Ora in parlamento ci va la Carfagna. Prima almeno c'erano dei professionisti :)

ma l'ultima battuta del Cav? certo che st'uomo ne fa piu' di Carlo in Francia. Quasi quasi alle prossime elezioni lo voto.

Emidj74 ha detto...

Italo, a proposito di facce da culo, eccoti il CEO in maglione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/07/marchionne-incassa-50-milioni-e-ci-paga-meno-tasse-dei-suoi-dipendenti/189435/

Dio come lo metteri in mano agli operai di Termini Imeresi (o a qualche piccolo azionista Fiat)

Panjisao ha detto...

@ Emidj

Cicciolina nel governo tecnico ci starebbe ancora bene. Di lei si può dire tutto ma non che non conosce la tecnica...

Comunque se davvero Silvio NON si ricandida a 'sto giro lo voto anch'io... ;-)

p.s.: sempre che ci facciano votare eh...

jeremy ha detto...

pan, il voto è così monotono...e poi sicuramente tu vorrai votare vicino ai tuoi genitori, merda....ma davvero, tornando seri: ma come si fanno a dire certe cose?! Cioè se uno vuole restare vicino ai genitori è una merda, un parassita sociale che vuole il posto fisso?! E lo dice uno che i genitori li ha a 1500 km da 14 anni e tra un po li avrà a 2500 km.

Italo Muti ha detto...

@Emidj74

oppure obbligarlo a rapporti carnali con la Turco, la Merkel e la ministra Cancellieri.......certo che i polso della situazione ce l'hanno in molti.....

@Panjisao

chi meglio di Lei in un governo tecnico?
Se guradi le dichiarazioni di Casini, vuole un governo di armistizio per 4-5 anni....si legge armistizio si declina resa. I servi di Goldman sono al lavoro. Votare? è obsoleto

Italo

Emidj74 ha detto...

Jeremy, la battuta alla quale mi riferivo era questa.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/06/berlusconi-piugayci-sono-meglio-meno-competizione/189427/

Comunque, non al livello di quella su Rosi Bindi detta mentre era in perlustrazione sulle macerie dell'Aquila. Genio puro ;)

Emidj74 ha detto...

Italo: se ti leggi i dati sui compensi dei CEO in America c'e' veramente da chiedersi come mai la rivoluzione non sia gia' iniziata.

Al successore di Job alla Apple hanno dato azioni del valore di 377 mln di $ a-babbo-morto, con la condizione di essere ancora in servizio fra 5 anni....

Qui in UK a furor di popolo hanno constretto il CEO dela Royal Bank of Scotland (salvata dallo state e praticamtnete nazionalizzata) a rinunciare a un bonus di 1 millione di sterline. Fai conto che lo scorso mese il tipo aveva deciso di mandare a casa 2500 dipendenti.

jeremy ha detto...

Emi, chi mette in dubbio le doti comiche di Silvio o è in malafede o è arido. Poi è chiaro che il contesto cambia la sostanza e dovrebbe cambiare la forma, ma le battute e le barzellette in se sono da buon avventore da bar. Non un fenomeno, ma uno che fa ridere si.

jeremy ha detto...

E ma si prendono delle responsabilità...... datele a me le responsabilità, per 2 milioni secchi (100 anni di un discreto stipendio.....per me, poi magari per altri prendere intorno ai 1700 euri netti è la fame), senza bonus, sull'unghia, per tutto il mandato.

Italo Muti ha detto...

@Emidj74

ma almeno un tot di meritocrazia neglli Usa esiste, fa parte del sistema, per qunato con le ultime crisi, quasi tutti i banchieri fossero da impalare....qui non c'è niente, e non ne faccio una questione di destra o di sinistra, ma di decenza.

http://www.imolaoggi.it/?p=11471

la tabula rasa è l'unica vi a di salvezza, il resto sono pagliativi

Italo

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

Transu, le olimpiadi a Firenze sarebbe un po' complicate, per usare un eufemismo, ma da qui al dire che non vengono organizzati nemmeno i tornei di freccette....
Quando si dice aprir bocca e dar fiato:

http://www.regione.toscana.it/mondialiciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=nLynaEgoMnw

oppure:

http://www.youtube.com/watch?v=quPqKzZsedU

Tanto per info...

transumante ha detto...

credo che la battuta sui gay l'avesse giá fatta maradona

jeremy: peró il turbo capitalismo non puó andare bene solo quando ci va. L'obiettivo di tutti é fare piú soldi possibili. Poi certo l'etica, dare un segnale, ecc ma alla sostanza non é quello il problema.

come le dichiarazioni di martone e monti. Va bene, uno é un raccomandato e l'altro ha il culo parato, ma entriamo nel merito: uno che a 28 anni sta ancora studiando (senza fare altro, lasciando perdere i casi particolari, ecc) é uno sfigato. Voi lo assumereste? Uno che svolge un compito nel doppio del tempo medio richiesto?

E vogliamo parlare dei laureati in filosofia che si lamentano di essere precari?

E vogliamo discutere di chi si lamenta di non aver il lavoro sotto casa? Il confronto deve essere fatto con indiani, cinesi, ecc, non piú con il figlio dei vicini. Devi essere competitivo con loro

transumante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

cecco: l'ultimo link mi fa sperare che tu sia ironico

jeremy ha detto...

transumante, nel momento in cui l'Italia fa la competizione con paesi di un miliardo (UN MILIARDO) di persone è meglio che ci suicidiamo in massa, perchè alla lunga perderemo. E di brutto. Il discorso non è il posto fisso inesistente, parlano senza nemmeno sapere quanta gente ha il posto fisso, soprattutto tra gli under 40. o la laurea a 28 anni: mica ha detto una cazzata, ma qual è la percentuale di laureati non ancora a 28 anni? Perchè se è sotto il 20% non ce ne frega un cazzo, saran cazzi loro che non trovano lavoro, Il problema sono tutti quei laureati under 25 che non trovano altro che stage e impieghi da 1000 euro. L'apoteosi si tocca con i genitori: si transumante, sarà una cosa stupida, ma cazzo con internet, teleconferenze, minchia e straminchia non si capisce perchè ci si debba stipare in megalopoli per lavorare e abbandonare i propri luoghi forzatamente, come facevano gli immigrati del secolo scorso. E ti ripeto, te lo dice uno che li ha abbandonati i suoi luoghi. Da 14 anni, a 1300 km (1500 era un errore). Cioè stanno dicendo delle robe da torre d'avorio: non hanno la più pallida idea di cosa sia oggi il mondo del lavoro in Italia. E infatti parlano di art.18. Sull'arricchimento: mi sembra che nel momento in cui si chieda al poveraccio di rinunciare ad ogni diritto per difendere i suoi 1000 euro, pensare che qualcuno possa guadagnare nella stessa azienda quanto 500 operai che vuoi mandare a casa, perdonami, ma ti fa girare i coglioni a turbine.

jeremy ha detto...

Comunque a me il turbocapitalismo non va bene affatto. E non l'ho mai sostenuto ne qui ne altrove.

jeremy ha detto...

E correggo non 500 ma 2500 operai......da "dipendente" manco da imprenditore......

ceccotoccami ha detto...

Transu, sui mondiali di ciclismo non sono affatto ironco, sull'ultimo link invece posso dirti che nel msg cancellato non l'avevo messo, poi ho ripensato al torneo di freccette e allora......

Dane ha detto...

Jeremy, non hanno più il contatto col mondo attorno a loro e quindi non lo conoscono. Il problema non è il posto fisso ma il lavoro fisso: il primo non l'ho mai voluto, per il secondo ci metterei la firma...

jeremy ha detto...

Dane, a me andrebbe bene pure il lavoro saltuario, ma pagato. Il problema sta tutto li: se io sto 10 ore in ufficio, dopo un laurea considerata di valore (visto che parlano tanto di eccellenza non su ciò che si studia ma su dove si studia), 6 anni di esperienza di alto profilo professionale, per 1000 euro netti (e mi si risponde al colloquio, al mio "guadagno meno della segretaria", "no sei in linea" e non è manco vero CCNL alla mano....) di cosa cazzo stiamo parlando di posto fisso. Stanno troppo a Roma e nei "Palazzi", dove c'è il posto fisso e dove ci sono le persone cui cade la penna alle 3 del pomeriggio. Beati loro, dico io, ma non cagate il cazzo a me (ovvero alla stragrande maggioranza degli under 40) con i vostri sermoni da parrucconi. Siamo passati dai bamboccioni ai monotoni e che lo abbiamo detto dei professori universitari non è assolutamente un caso.

Emidj74 ha detto...

per lavor mi tocca analizzare le retribuzione degli executives (americani e non) e quello che si vede e' roba che se la gente lo venisse a sapere ci sarebbero altro che i forconi. Sara' per questo che in TV ce' molta merda tipo X Factor e L'Isola dei famosi (qui come in Italia, tutto il mondo e' paese).

Quello che fa girare i maroni e' che i managers si prendono il merito e i soldi per la performance, come se il merito fosse solo loro e gli altri lavoratori fossero li a fare una mazza. Poi, se le cosa vanno male (ma anche se vanno bene) si tagliano i posti di lavoro.

Italo Muti ha detto...

@Emidj74

Purtoppo nelle strutture aziendali, i manager guadagnano su quello che fa il vero portatore di valore aggiunto, quello che va dal cliente e combina l'affare. Il discorso non cambia se tratti profumi o consulenze finanziarie. La struttura piramidale è ritenuta un must e per adesso non c'è niente da fare. Il problema è quando i manager sono dei perfetti imbecilli e si prendono i bonus perchè tu sei bravo, non retrocedendo niente.

Ultimamente parlavo con un financial advisor di Blackock che ha un ptf di 800 mln dollars. Il suo compito è solo interagire con i clienti, al resto pensa la società, che gli ha affiancato un team di 3 persone. Ptf diviso in 250 clienti. estikazzi......

Italo

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Certo. Con il voto sulle remuneration e le elezioni annuali dei consiglieri di amministrazione in UK e USA un po' di pepe al culo incominciano a metterglielo. In italia invece agli azionisti non gli fanno votare 'na cippa, non si sa mai che incomincino a contare qualcosa.

Nei contratti degli executives USA c'e' una clausola dove se vengono cacciati non per giusta causa c'e' l'accelerazione di tutti gli incentivi in stock. praticamente se li cacciano si prendono gli incentivi tutti e subito... gli danno le stock options per allineargli gli interessi a quelli degli azionisti ma poi se vanno 'underwater' gli abbassano il prezzo di esercizio. Esticazzi allora.

Tani ha detto...

Almeno qui da noi hanno il coraggio di pubblicare certi dati:

http://www.theglobeandmail.com/report-on-business/careers/management/executive-compensation/executive-compensation-rankings-for-canadas-100-biggest-companies/article2038022/

jeffbuckley ha detto...

Tani, anche da noi ogni tanto pubblicano qualcosa del genere, anche se magari indicano solo la restribuzione fissa e si dimenticano di aggiungere i bonus (si, perchè pagliaro e nagel mica prendono solo i 2,2 di fisso...).
Comunque eviterei di fare demagogia del tipo "quelli che fanno 8 ore in miniera dovrebbero guadagnare bene, mica i manager..." e spero di non dover spiegare il perchè. Il problema non è quanto uno guadagna ma il fatto che l'Italia è l'unico paese al mondo dove ci sono ancora ampie sacche di socialismo reale ma con stipendi da capitalismo semi-selvaggio.

transumante ha detto...

cecco: i mondiali di ciclismo li fanno anche a varese e zolder. Come era la storia di parlare a vanvera?

jeremy: non stavamo parlando del mercato del lavoro in generale, ma di laureati, che sono netta minoranza. Se a te non frega niente di loro che parliamo a fare?E in tutto questo cosa c'entra la retorica (seppur giusta) sugli stipendi dei manager?

Appunto il miliardo di persone! Io sto dicendo che dovremmo tutti abbassare la cresta e le pretese (tra cui quelli che vanno a londra e si lamentano di fare i camerieri anche se non parlano inglese ), AL DI LA' di quello che dice monti o chissachí, che si possono criticare per altro, ma non é che se promettessero un milardo di posti di lavoro sarebbero migliori.

L'etá media della laurea é 27,5 anni (per chi entra dopo c'é anche chi entra prima all'universitá)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-24/almalaurea-media-laureato-174413.shtml?uuid=AavvV4hE

facciamo la tara delle persone serie che si laureano a 23-25 anni, togliamo i lavoratori e rimane una tonnellata di gente.

Sul telelavoro non fare il minestrone, sai benissimo che si parlava di gente che pretende il posto vicino casa.

Emidj74 ha detto...

jeff: Il probelma e' che loro si rendono una marea di soldi ma gli azionisti, i lavoratori e la societa' in generale se lo prende nel gheghero.

Qui nella City sono tornati gia' a darsi bonus come noccioline mentre ce'e'gente che c'ha perso la pensione.

Due principi fondamentali della remunerazione sono :a) ti pago gli incentivi solo se fai crescere l'azienda; b) allineare gli interessi dei managers a quello degli azionisti. Ecco, questi due principi il piu' delle volte non vengono applicati.

Tani ha detto...

jeff, io sono un capitalista convinto. anche dopo la merda dove ci hanno portati. ma con certe retribuzioni si e' perso ogni senso della decenza e della misura. Nemmeno io vorrei essere pagato come lo spazzino (con tutto il rispetto per lo spazzion, visto che in Italia mi e' toccato pulire merda) dopo avere studiato per vent'anni e dopo che faccio guadagnare alla mia compagnia soldi che basterebbe una frazione in bonus ogni anno per farmi smettere di lavorare. Solo che avrei problemi a dire 'good morning" ogni giorno al ragazzo che fa le pulizie sapendo che io guadagnerei 190 volte piu di lui. Sono le proporzioni che sono sbagliate, secondo me.

axel shut ha detto...

a me perplime vedere come certi argomenti ormai uniscano indistintamente persone di varie idee politiche come siamo noi qui, argomenti di cui 10 anni fa parlava solo Naomi Klein in "No logo" e qualche fattone no-global

Emidj74 ha detto...

'L'etá media della laurea é 27,5 anni'. Appunto, all'estero a quell'eta' sei gia laureato, col master e lavori gia' da un paio d'anni. E non mi si venga a dire 'eeeh, ma in italia sai piu' preparato'.

Il primo posto dove fare piazza pulita in Italia e' l'Universita'...

Emidj74 ha detto...

@Tani: In Canada il MEDAC (Le Mouvement d’éducation et de défense des actionaires) ha proposto a varie assemblee di aziende quotate un punto all'ordine del giorno proprio riguardante ill pay ratio fra CEOs e l'impiegato medio.

http://www.share.ca/shareholderdb/results/search&channel=proposals&exact-cf_shdb_agmyear=2011&exact-cf_shdb_filer=MEDAC&start=30/

jeremy ha detto...

La retorica sugli stipendi dei manager era sul turbocapitalismo e mi agganciavo al mio commento precedente.Sui laureati, io avevo parlato di posto fisso con Pan, non stavo parlando di laureati. E se la media è 27,5 è un problema, ma ti rispondo con un paradosso: se la gente si laurea a 27,5 e non trova lavoro, chi è che lavora? I diplomati? Sul telelavoro: nessuno chiede di lavorare in casa ma io potrei fare benissimo il mio lavoro a Palmi RC (con clienti di Milano) e non a Milano centro. E come me ce ne sono milioni. Anche nella pubblica amministrazione. Siamo fermi alle file negli uffici, è questo il problema. Se poi parliamo di produzione è chiaro che il problema resta (anche solo per questioni di logistica).

jeremy ha detto...

E andrebbero risolti i problemi sociali di buona parte dell'Italia meridionale, non dire ai giovani "emigrate, che il lavoro vicino casa non c'è". Che se sei "nordico" non esci di casa finchè non ti sposi perchè lavori e non hai necessità di andare a spendere soldi in affitto, se non per tua libertà personale. Il che non c'entra niente con il lavoro vicino casa. Magari sarà una pretesa, ma cazzo la trovo più che legittima. Senno chiudete le Università al Sud se poi il lavoro li non c'è.

paperogha ha detto...

Transumante, mi pare però che l'articolo da te postato dica che l'età media dei laureati sia di 25 anni,per chi è entraro all'università ai 19 anni canonici

Italo Muti ha detto...

@Emidj74

E' tutto il blocco scuola che va rinnovato. Un insegnante oltre a sapere la propria materia, deve saperla comunicare. Diciamo il 60-70% degli insegnanti è da mandare a casa seduta stante. L'Università, poi, è da ripulire con il bazooka.
E non sto parlando per sentito dire, per esperienze personali anche pluriennali.

@all

il valore aggiunto professionale va pgato, non ci sono dubbi, ma gli sbagli, le cazzate e le furbate contralegem no.

La nuova legge, per l'evoluzione dell' America societaria sembra essere la sopravvivenza degli incapaci. Beh per me o si funziona o si è eliminati (GG cit. Golden cit.)

Emidj74 ha detto...

Tornando ad AleDanno:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_febbraio_7/san-saba-cimitero-spazzaneve-capponi-1903171325596.shtml

"Alle otto della sera di quel venerdì, racconterà poi il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, «Alemanno mi ha telefonato, cercava uno spazzaneve»." :DDDDDDDDD

jeremy ha detto...

papero, transu: quindi anche il problema laureati vecchi è un finto problema. Che poi resta sempre un fatto anche se fossero la maggioranza: chi lavora? i diplomati? gli stranieri?

Italo Muti ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=_F2oN6-DabM

che gli facciamo? una risata interminabile dovrebbe seppellirlo

Aledanno, ma che cazzo dici.....

Italo

Emidj74 ha detto...

«Gli alberi di Roma non abituati alla neve»

AH AH AH AH! Ma vaffanculo Alemanno, va'...e io che fino a prima che diventasse sindaco credevo che fosse uno dei pochi del centrodestra che si salvasse...

Emidj74 ha detto...

Qui a Londra nel 2010 una decina di cm di neve paralizzarono la Citta'. Il sindaco Boris Johnson disse che era perche' era caduto il tipo sbagliato di neve...

spike ha detto...

ma è un mito! va oltre qualunque cosa!

grazie per averlo postato italo

spike ha detto...

emidji

evidentemente i sindaci li selezionano così, più sparano minchiate più vanno avanti :)

Italo Muti ha detto...

se non sono abituati alla neve, dovevano prendere lezioni private?

Poi dite che il tank non serve......

Spike, certe cose bisogna saperle, e l'asticella minima scende sempre di più......

Italo

transumante ha detto...

papero: pero´non vi fermate al titolo. La media e´27,5 anni. E parliamo di media, con tutto il battaglione di persone in gamba che si laurea a 24

Emidj74 ha detto...

http://www.ilpost.it/2012/02/14/quanto-costa-organizzare-le-olimpiadi/

Monti ha detto 'Niet'. L'avra' fatto dopo aver visto la composizione del 'Comitato D'Onore' ?