Il Rolex di Zidane

di Libeccio
L'amico di Cristiano Ronaldo, la rovina di Adriano, la forza di Maradona e i parenti di Vidal.
1. Cristiano Ronaldo ha un amico del cuore con cui divide ogni cosa. Si Chiama Lauro e CR7 lo chiama Perito. Il colombiano Laurentino Sanchez Serrano, copè Lauro, è stato fermato dalla polizia spagnola perché implicato gravemente nel traffico e nello spaccio di cocaina. Perito è uno svelto, uno che è partito dal basso ma è arrivato in alto. Entra ed esce dalla sede del Real Madrid come meglio crede. Ha rapporti con dirigenti e calciatori, è uno che risolve qualsiasi problema a quel livello. CR7 ha visto a Zidane un Rolex con brillanti da 100 mila euro? Ecco che Perito chiama il suo gioielliere di fiducia e tratta sul prezzo per consegnarlo prima possibile alla star dei Blancos.
2. Di faccendieri cosi è stata notata la presenza nella vita di molti calciatori famosi. Casi clamorosi si sono verificati nella vita di Adriano, in quella di Ronaldo ed anche in quella di grandi atleti italiani. Dove girano tanti soldi gira anche qualcuno furbo, con la fedina penale non sempre immacolata, veloce nei movimenti e nella gestione della vita degli atleti. Scrivemmo tempo fa di come la vita di Adriano era stata smontata pezzo per pezzo da qualcuno di questi, quando per le varie gazzette la colpa era di Roberto Mancini che non lo capiva e non lo impiegava nel modo giusto. Vale oggi ed anche di più.
3. Diego Armando Maradona (inchino) oltre che fuoriclasse grandissimo, è stato anche un frequentatore inarrivabile di tipi e situazioni del genere. Ne ha viste e fatte di tutti i colori compresa quella in cui sparisce per quasi una settimana dai radar della società senza allenarsi mai (mal di schiena, recitano i stringati comunicati stampa della Società) per poi inaspettatamente arrivare allo stadio pochi minuti prima dell’inizio della partita con un elicottero (il Napoli giocava in trasferta contro la Sampdoria) giocando e giocando anche bene. Un episodio fra i tanti simili e ai confini della realtà (ma realmente accaduti) in un'epoca in cui gli standard atletici richiesti erano già altissimi. E' stato il miglior calciatore di tutti i tempi e anche chi lo odia non può collocarlo più in basso del terzo posto: cosa sarebbe stato senza questa zavorra umana, che in parte ha trovato a Barcellona e Napoli, ma che soprattutto si è trascinato dietro dall'adolescenza?
4. In Cile un paio di mesi fa sono stati arrestati il padre e una zia di Vidal. Avevano addosso 150 dosi di cocaina. La notizia è apparsa su pochi giornali e subito scomparsa, in stile Adriano (quando giocava in Italia, perché adesso di lui si può scrivere di tutto). Una cosa di cui non si parla è una cosa che non esiste. Con lo stipendio di Vidal in Cile puoi sfamare una intera provincia, padre e e zia compresi. Non si capisce dunque la ragione per la quale gente che ha denaro in eccesso debba complicarsi la vita. Eppure accade ogni giorno. Diamo per scontato che Vidal nulla c’entri con la vicenda e che anzi ne risulti danneggiato. E' difficile fare un discorso del genere in un paese dove la concezione della famiglia è vagamente mafiosa (parliamo dell'Italia, visto che la realtà cilena non la conosciamo), ma l'insegnamento di queste storie e di mille altre è che la vera sciagura per i fuoriclasse dello sport non è il vituperato mondo del calcio ma sono invece spesso parenti e amici. Nella migliore delle ipotesi gente che pensa di essersi sistemata, mettendo quindi addosso al ragazzo un pressione incredibile, nella peggiore delinquenti che usano il nome famoso per i propri interessi. Per metterli alla porta bisogna essere molto intelligenti e maturi, per questo solo in pochi ne sono capaci.


Libeccio, 6 febbraio 2012

134 commenti:

jeremy ha detto...

libeccio, bel resoconto. Su Diego Armato: non è detto che questa aura da maledetto non gli abbia giovato (sia dal punto di vista dell'immagine sia del punto di vista della percezione), nel senso che diamo per scontato che sarebbe stato ancora più forte facendo una vita sana e morigerata. Probabilmente avrebbe vinto uno scudetto in più e una Coppa Campioni da lustrare. Il Mondiale lo ha vinto, un altro lo ha sfiorato. Insomma non è uno che ha vinto poco o che ha lasciato l'amaro in bocca: ha un repertorio in partite ufficiali da far impallidire un'intera generazione di Palloni d'Oro.

Leo ha detto...

Ragazzi ma Raiola, che viene cercato da tutti i giocatori, non è un personaggio del genere?

paperogha ha detto...

Sentivo ieri Agroppi che sosteneva che Maradona fosse forse tra i primi 5 ma sicuramente inferiore a Pelè perché non aveva il colpo di testa e il destro.
Io credo che sia stato più forte del brasiliano proprio per quello invece. Punti di vista

libeccio ha detto...

Quando giocava Pelè io ero in fasce, mentre entravo nell'età della ragione con Maradona. Di Pelè ho visto gli ultimi lampi, mentre di Maradona ho "ammirato" tutta la carriera. Posso dunque dire che come Diego nessuno mai. Nessuno ha mai avuto quella capacità di vincere le partite da solo. Lui contro tutti e vinceva lui. E la penso come Jeremy, nel senso che è stato grande anche negli eccessi, visto che doveva riscuotere gli interessi della vita agra di prima della pelota. Maradona era uno che mordeva ogni cosa. Oggi si fanno di coca nei privè e pensano di essere arrivati, pur restando delle mezze pippe. Maradona faceva di tutto, ma in campo era el pibe de oro. Non casualmente. Ciao

marcopress ha detto...

Mito. Ma poi la realtà è un'altra cosa. Forse il più grande di tutti ma vinceva quando si poteva. Perché sennò staremmo qui a contare anche le Coppe dei campioni, di cui fu una comparsa.

Un gobbo ha detto...

marco
certo,vinceva quando si poteva perchè alla fine si gioca pur sempre in 11 contro 11.

Però se andiamo a pesare quanto ha vinto e come l'ha vinto...beh..beh...

spike ha detto...

"è uno che risolve qualsiasi problema a quel livello."

insomma mr wolf :)

ah leggo che siamo già a che incapace quel maradona non ha vinto la champions. MITICO!

marcopress ha detto...

Spike, c'è scritto "forse il più grande di tutti", non "incapace". Siccome la menate con Ibra, uso lo stesso criterio. O vale solo per qualcuno? Non è che non ha vinto la Champions, proprio non è esistito. Mi sono solo permesse di osservare che non è che ha vinto proprio sempre quando decideva di farlo. E' calcio, non sono i Bulls di Jordan.

axel shut ha detto...

ha solo vinto 2 campionati in quella serie A, cosa volete che sia

spike ha detto...

marcopress ha vinto 1 mondiale e portato in finale una banda di scappati, roba che Ibra nemmeno in tre vite riuscirebbe a fare

banshee ha detto...

di coppa campioni ne fece solo una e furono eliminati dal real madrid.
vinse una uefa.

marcopress ha detto...

di coppa campioni ne fece solo una...appunto.

marcopress ha detto...

beh certo Spike, non gli consentono di giocare con l'Argentina.

Krug ha detto...

Ne fece due, una fuori col Real una fuori con lo Spartak Mosca. Per quanto lo abbia sportivamente odiato giocatore immenso, basta pensare al Mondiale 1986 o al Mondiale 1990 (scippatogli in finale da una grande Germania con un rigore assurdo); pensare che "quel" Napoli, squadra dalla mentalità provinciale potesse vincere dove squadre dell'esperienza e della forza di Juve e Inter fallivano continuamente, è assurdo; quando il Milan di Sacchi (il Milan di Sacchi!!!) uscì imbattuto dal Bernabeu (per poi rifilarne 5 al ritorno...) in Italia si innalzarono peana trionfali.

axel shut ha detto...

di coppa campioni ne fece solo una...appunto.

una con le regole di allora, allarga la Champions a 4 squadre per nazione e magari faceva qualcosa di più

marcopress ha detto...

Krug, condivido 100 per cento.

marcopress ha detto...

certo Axel, di qui il "forse" più grande di tutti.

cydella ha detto...

Il più forte dell'1 più 10 è stato un altro, comunque.

paperogha ha detto...

e nemmenolui ha vinto la champion's mi pare :-)

libeccio ha detto...

Ragazzi, uno può scrivere qualsiasi cosa ed anche di Maradona. Puntualmente ogni cosa passa in second'ordine per concentrarsi a discutere soltanto di Maradona che, occorre sottolinearlo, si è ritirato dal calcio giocato nel lontano 1997 ovvero ben 15 anni fa..... anche se chi lo conosce bene sa perfettamente che lascia il calcio vero tra il 91 e il 94 (squalifica per doping. 20 ANNI FA...... e noi ancora qui a dividerci...

cydella ha detto...

Beh, gliel'hanno furtata con azzoppamento sistematico, gente che vomitava dietro in cartelloni finita la partita... ma era già abituato ai loro furti.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Maradona era cosi' forte che e' riuscito a far vincere il campionato anche a Ottavio Bianchi e a Bigon....

Unico giocatore che trascendeva il gioco, la tattica, la preparazione, la vita d'atleta, tutto. In Argentina o a Napoli e' piu' di un giocatore, praticamente e' una religione.

da Milanista avavo tutto per odiarlo, ma uno cosi' non si puo' altro che ammirarlo. Altro che Messi e i suoi amici anabolizzati che giocano a playstation.

Tratto dal documentario di Kusturica: "Emir, ma ti immagini che giocatore sarei diventato se non mi facevo di coca?!"

U-NI-CO

campatelli ha detto...

Peccato che Ronaldo al Real sia stato mi pare 5 anni e mai è riuscito a vincerla la Champions...
Per esempio Ronaldo mi risulta fosse in campo all'andata ed al ritorno dei 2 Juve Real del 2005,ma pure lì non fece niente,zero gol.

E ma le azzoppate,i vomiti e le francorossate,brutta cosa non avere idee proprie e parlare con quelle di altri (chiamiamole idee per educazione,il termine giusto ha le ultime 2 lettere uguali a quelle della parola "azzoppate")

Tani ha detto...

magari una merda per il resto( io mai li perdonero' il goal di mano, perche' uno come lui doveva essere piu grande di quelle schifezze), ma calcisticamente parlando, stiamo qui a discutere Maradona????

cydella ha detto...

Comunque i vomitatori li hanno fatti vedere alla tv al fischio finale. Non è una idea, ma un fatto.
Come l'altro fatto caricato sull'aereo con trauma cranico per non lasciarlo in ospedale a Madrid.

Nel 2005 pesava già 100 kg e comunque il peromane manco l'ha visto passare.

Straw61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Ah beh allora...vale solo il primo anno di Ronaldo al Real,quello del 2002/03...tutti gli altri no,perchè era già ciccione.

Ditemi voi se questo è modo di ragionare...
Non fece un cazzo nella doppia sfida Juve Real 2005 e la giustificazione è che era diventato cicciobomba nell'arco di 2 anni.
E nel 2003-2004?Ancora cicciobomba.

Esilaranti.

Emidj74 ha detto...

@Libeccio: tornando al tema del tuo post. Dipende dall'intelligenza si'. Pele' non e' che venisse dalla classe abbiente, ma si e' saputo gestire motlo meglio di, per dire, Garrincha. Che poi proprio certe debolezze diano un fascino in piu' a calciatori come Maradona, Garrincha e Best e' indiscutibile.

Se Balotelli non facesse le sue cazzate, avrebbe piu' o meno stesso appeal di Giuseppe Rossi.

(avverto: NON mi sogno neanche di accostare Balo e/o Rossi ai giocatore che ho menzionato prima. Cosi' per evitare qualsiasi polemica)

Straw61 ha detto...

Tani, che vuoi fare...son ragazzi :-)...il Pibe me lo son visto tutto, dagli albori alla fine e chi blatera di Messi Maradona l'ha visto giocare solo su youtube...

cydella ha detto...

Siccome qualcuno faceva notare che anche Ronaldo non ha vinto la champions, io ho detto quale champions avrebbe vinto (poi magari perdevano in finale col Milan), se non ci fossero stati eventi "esterni". Che gli anni successivi abbia giocato bene, male, malissimo, da pallone d'oro,... non c'entra niente.
Però, appena si tocca in qualche modo la Juve, salti nel mischia per difenderla.

PS: adesso Ronaldo fa schifo. Cambia qualcosa sulla stagione 2003?

campatelli ha detto...

Io non salto in mischia per difendere proprio nessuno,ma per smascherare chi in ogni discorso ci mette sempre e solo luoghi comuni,sempre gli stessi.
"Ronaldo non ha mai vinto la Champions"...e via "Il vomito,l'azzoppamento, ecc"
Ma è successo una sola volta!!Ma è sempre quella che si mette in mezzo.

Poi c'è chi può far notare "Ma ne ha giocate pure altre o no?"
Si,ma in quelle era ciccione.

E beh...mi arrendo.

libeccio ha detto...

Emidj74,

hai ragione. Se Balo fosse anche educato e gentile sarebbe un Giuseppe Rossi. Personalmente penso che Rossi non possieda la esplosività di Balo e la sua devastante acerba potenza, però il paragone calza. Pensa che in GB le agenzie di scommesse hanno quotato in che tempi Balo prende la prossima multa e in quali gli rimuovono l'auto mal parcheggiata.....

Ciao

Emidj74 ha detto...

Libeccio: Anch'io penso che Balo sia potenzialmente piu' forte di Giuseppe Rossi. Pero' e indiscutibile che si e' creato anche un certo personaggio. Che non e' una colpa, sia ben chiaro.

Personalmente, diventasse forte un quarto di Maradona con o senza i casini del Pibe ci metterei la firma. ma non ci scommetterei molto su...

Emidj74 ha detto...

Ronaldo da ciccione ha vinto un mondiale (un gol in semi e due in finale) ed e' stato l'unico che si e' salvato ai mondiali 2006 segnando quattro gol.

Arrivato al Milan in fase crepuscolare (lui e il Milan) ha fatto immensamente meglio di Gilardino.

Sul serio, mettersi a discutere Maradona o Ronaldo, quando poi sul muro ci si scanna su Ibra e Pato....

spike ha detto...

emidij

ti becchi il terzo applauso...non ci fare l'abitudine però eh ;)

Emidj74 ha detto...

grazie Spike. Eh ma tu sei di parte.... ;)

Anonimo ha detto...

Oddio, a dire il vero, non mi pare che nessuno qui, a parte parzialmente Marcopress, abbia discusso Maradona; e neanche Ronaldo, dato che Campa e Cyd in realtà stavo discutendo della attendibilità della semifinale 2003 più che del valore in assoluto di Ronaldo.

Comunque Ibra è il più forte di tutti. Così è deciso, l'udienza è tolta :-DD

axel shut ha detto...

Ibra è il più forte a cazzotti, è il Gregor Clegane del calcio

Anonimo ha detto...

no no Axel quelli sono Lucio e il difensore più forte del mondo sulla mattonella (cit.) ;-)))

libeccio ha detto...

per Emidj74 a proposito di R9:

Clap, Clap, Clap, Clap, Clap, Clap.

Di mio aggiungo che per me viene subito dopo Maradona.

Maradona era Dio (mi perdonino i credenti), R9 un semidio.

Ciao

Tani ha detto...

ecco, bravo avvocato :-)0

Straw, Messi potra' anche vincere piu di Maradona a fine carriera, ma penso li sara comunque inferiore tecnicamente e soprattutto per il modo di stare in campo. L'unico che si avvicina a Diego per l'importanza che aveva per la squadra e per il modo di incidere in una partita e' stato il primo Ronaldo all'Inter.
Poi, certo, de gustibus non disputandum est...

campatelli ha detto...

Ricca,io non sto discutendo Ronaldo,fossi matto...sto solo facendo notare che quando si parla del rapporto Ronaldo-Champions qualcuno fa sempre e solo esclusivamente riferimento a quell'episodio dell'andata dove Ronaldo fu azzoppato e bla bla bla.

Il medesimo Ronaldo però aveva avuto l'occasione di vendicarsi meno di 2 anni dopo,marzo 2005 e lì gioco sia all'andata che al ritorno con la Juve,non facendo praticamente niente.

Ma non vale in quell'occasione perchè era grasso.
Beh,dì tu dì... :D

Tani ha detto...

mentro Libeccio postava, io scrivevo. sara il clima piu' disteso visto che le milanesi fanno schiffo entrambe, ma ultimamente mi trovo quasi sempre piu' d'accordo con gli interisti.

Provedero'...

Anonimo ha detto...

Campa ma infatti l'avevo capito :-))

Grazie Tani! ;-))
La differenza (nettissima) con Messi è chiara. il valore della pulce è legato alle caratteristiche/qualità dei compagni e soprattutto al sistema di gioco praticato dalla squadra (in questo Ibra non ha tutti i torti). La cartina di tornasole è il rendimento in nazionale.
Il valore di Maradona, invece non andava nè con nè contro il gioco o il livello della squadra, ma andava proprio oltre.
Maradona era e giocava da Maradona a prescindere dalla squadra (e dagli avversari).
Se e quando Messi arriverà a questi livelli (per esempio trascindano l'Argentina alla vittoria del Mondiale, o giù di lì) allora sì che si potrà discutere su chi sia meglio.
Ma fino ad allora.....

Emidj74 ha detto...

Maradona, Pele', Ronaldo, Di Stefano, Zidane, Cruyff etc etc (non messi in ordine di importanza), sono giocatori che hanno fatto la storia e incantanto chi li ha visto giocare, in TV o dal vivo.

Su chi sia meglio di chi e sulle graduatorie lascio stare perche' a certi livelli e' del tutto soggettivo. A mio parere Maradona su tutti. Ognuno poi ha le sue preferenze, basta solo avere il limite della decenza.

Mi pare che la generazione dei nati nei '70 abbia sfornato molti piu' talenti di quelli delle generazioni seguenti. Insieme a Ronaldo c'erano Zidane, Figo, del Piero, Sheva, Buffon, Totti, Giggs, Nesta, Thuram, Cannavaro, Lucio, Seedorf etc. Un livello medio molto piu' elevato di quelli nati dopo, e non solo in italia, a mio modestissimo parere.

Italo Muti ha detto...

@Libeccio

e non è nato a Predappio....

:DDDDDD

Italo

Anonimo ha detto...

"Insieme a Ronaldo c'erano Zidane, Figo, del Piero, Sheva, Buffon, Totti, Giggs, Nesta, Thuram, Cannavaro, Lucio, Seedorf etc."
Emi cos'è il gioco "trova l'intruso"??? :-DDD

Emidj74 ha detto...

Ricca: Volevo seminare un po' di zizzania... :D

Ho messo gente di varii ruoli, proprio perche' facevo un discorso di qualita media.

Faccio un esempio. Tu preferisci Nesta-Cannavaro o Barzagli-Bonucci?

Anonimo ha detto...

"Ricca: Volevo seminare un po' di zizzania... :D"
anch'io... :-DDD
più seriamente, così su due piedi (quindi poteri dire una balla) mi sembra che tu abbia ragione, soprattutto, però, per il panorama italiano.
All'estero forse l'alta borghesia non sarà così numerosa come qualche anno fa, ma buoni/molto buoni (con 2 o 3 punte di eccellenza assoluta) mi pare ce ne siano abbastanza.

ps:Barzagli/Bonucci .... ;-)))))

Dane ha detto...

Non è obbligatorio entrare nella discussione, vero?!...

axel shut ha detto...

no ma può essere divertente

Emidj74 ha detto...

Dane: Io esco dalring e ti do il touch come le Killer Bees dei vecchi tempi della WWF. Vai e massacrali :DDD

jeremy ha detto...

Perchè si stava discutendo di qualcosa?!! Ronaldo è stato un fenomeno secondo solo a Maradona fino al 99, poi è stato il più forte centravanti del mondo fino al 2006. Non ha vinto la Coppa Campioni perchè non l'ha giocata quando era ancora sano. Dopo era "solo" un puntero che per quanto enorme non poteva vincere da solo una competizione come la Champions. Come non l'ha vinta nessuno, a dir la verità. Anzi, no, uno si. Ma non gioca. E ne ha vinte due. E segna i gol dalla panchina.....

Emidj74 ha detto...

jeremy: Kaka' ne ha vinta una e mezza da solo...ed e' pure piu' bello di Mou...

jeremy ha detto...

Emi sono parzialmente d'accordo: è stato fondamentale ma non è che giocasse con il Poggibonsi (sempre loro, che squadrone.....). La mezza la giocava con davanti Sheva e Crespo, e Inzaghi in panchina. Quella vinta dobbiamo dare atto al pantofolaio che fece 4 partite da vero professore. Quello che le vince da solo è un altro, dai....

Tani ha detto...

Kaka' ne ha vinta una e mezza da solo...ed e' pure piu' bello di Mou..."

mitico Emidj!!! :-))

marcopress ha detto...

Però c'è un passo avanti. Da miglior centravanti del mondo a un Giuseppe Rossi un po' matto. Un po' di pazienza e le prendo tutte.

marcopress ha detto...

Ricca (ti apprezzo perché leggi quello che c’è, non quello che pensi ci sia, dovresti tifare Giuve), non ho contestato Maradona ma la mitizzazione. Nessuno nel calcio può vincere quando decide di farlo, nemmeno Maradona. A volte a Libeccio scappa l’iperbole (un giorno, e lo feci notare, spostò la famosa punizione di Adriano contro il Real, tirata dal limite, a 40 metri di distanza), ci sta, non è un dramma. Però sono d’accordo semprissimo con i post del direttore tipo quello su 90 minuti: oggi è spesso meglio, molto meglio.
Se ricordo tutte le partite di Zico viste dal vivo, mi viene il lacrimone ma quando vedo Messi razionalmente devo ammettere: meglio. Maradona è stato meraviglioso e ha vinto con squadre che senza di lui non avrebbero vinto alcunché, basta questo.

Panjisao ha detto...

@ Campatelli

Nella gara del 2005 un Ronaldo ciccione scattò nel muso al futuro Pallone d'oro (me ce ne rendiamo conto?), dandogli tre metri di distacco in un secondo nonostante la panza. Solo grazie ad un'impercettibile deviazione di Buffon la palla toccò il palo ed uscì. Magari non fece molto, ma certamente più del niente di cui parli.

campatelli ha detto...

@Panjisao,l'episodio da te scritto non lo ricordavo,ma non cambia molto il succo del discorso.
Non è che Ronaldo non ha vinto la Champions perchè quella volta si è trovato davanti quei cattivoni della Juve...ha avuto pure altre occasioni per provarci,senza riuscirci.
Pure 2 anni dopo si è ritrovato di nuovo quei cattivoni,ma quella volta mancando la scusa dell'azzoppamento,si vira sul fatto che pesasse 100 kg.

Quando si dice l'obiettività.

Dane ha detto...

Vincere le partite da solo è un modo di dire, poi è chiaro che non può riuscire sempre ma è altrettanto chiaro che alcuni giocatori vi sono più vicini di altri.
Quindi, non prendiamo troppo sul serio iperboli e provocazioni che servono solo a dare l'idea, ma soprattutto non rispondiamo con vere e proprie puttanate.....

ken shiro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ken shiro ha detto...

@marcopress
è vero però che zico arrivò 30enne a Udine..
lo zico migliore è questo mostro della finale intercontinentale vs il Liverpool dell'81 (squadra che vinse la champions 4 volte ed arrivò 1 volta 2°, sappiamo come..., tra il 76/77 e l'84/85...se il barca avesse raggiunto gli stessi risultati sai gli sbrodolamenti...)e che vinse il pallone d'oro sudamericano 2 volte in piena era maradoniana...

http://www.youtube.com/watch?v=d59xjbkQ3KM

la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è la sua consacrazione internazionale un po' tardiva (nel 78 in ARG a 25 anni nessuno se lo cagava di pezza)

ken shiro ha detto...

che poi a me zico ha sempre ricordato nelle movenze un leonardo con le gambe dritte e capace di giocare a calcio :-P

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Perchè, Leonardo non era capace di giocare a calcio?!...per carità, Zico era di un altro pianeta, segnò un gol in meno di Platini giocando meno partite e in una squadra più debole: Messi al suo posto avrebbe fatto la fine di Stoijkovic a Verona...

ken shiro ha detto...

la mia era una battuta, cmq il ragazzo imho era un tantinello sopravvalutato...

Dane ha detto...

Chi?! Leo?! Non se l'è mai cagato nessuno, gli venne preferito Rivaldo mandando a puttane una squadra perfetta...

ken shiro ha detto...

no Dane ti prego...

per quanto detesti (;-)) Rivaldo riguardati cosa ha rappresentato per il Barca, Leonardo certi livelli non li ha mai visti manco col telescopio del Monte Palomar

Dane ha detto...

Ken, non sto facendo paragoni. Ho solo detto che non capisco da chi sia stato sopravvalutato Leonardo (che poi se ha vinto il Pallone d'Oro Figo...), Rivaldo l'ho tirato fuori solo per dire che per metterlo in nazionale a tutti i costi (togliendo numero 10 e fascia di capitano a Leonardo) sfasciarono una macchina fin allora perfetta...

ken shiro ha detto...

già il fatto che Leonardo avesse il 10 e la fascia di capitano del BRASILE (!!!) indica che qualcuno l'aveva sopravvalutato ...
:-P

transumante ha detto...

va be´, tifosi sempre e comunque, col bonus delle merendine di una volta che erano piu´buone

allora mi ci metto anch'io: zico ha vinto solo una libertadores in tutta la carriera, come mai????

maradona quante coppa america ha vinto?

sul barca, forse gli elogi sono dovuti al fatto di giocare un grandissimo calcio

ken shiro ha detto...

scusa transu ..tifosi de che..?

ho detto barca..potevo dire Grande Real, Inter di Herrera...

volevo solo far notare come di quel Liverpool nessuno parli mai...e far notare che Zico giocò DIVINAMENTE in una finale di intercontinentale..

dopodichè io mica sono un nostalgico..secondo me 2 dei più grandi registi arretrati di sempre son contemporanei..ed il solista più pericoloso di sempre ha smesso giusto un anno fa

Dane ha detto...

"già il fatto che Leonardo avesse il 10 e la fascia di capitano del BRASILE (!!!) indica che qualcuno l'aveva sopravvalutato ..."

Ma va a cagare, va!... :-DDD
Quella maglia la diedero pure a Silas e Geovani, per dire... :-/

p.s.: intanto con lui e Romario il Brasile funzionava meglio, e per inserire Ciabattone e O'Animal han sminchiato un Mondiale...tiè! ;-)

ken shiro ha detto...

diciamo pure O'Animalista visto ci che teneva tanto che quelle povere bestiole potessero divertirsi...

e mica gliela vorrai negare una birretta ad uno scimpanzè :-DDDDD

Dane ha detto...

No, no ci mancherebbe, lungi da me!... :-DDD

transumante ha detto...

ken: su indiscreto il livore verso il barca e´di casa per ovvi motivi.

ken shiro ha detto...

transu basta vedere il mio avatar per capire che casomai io ce l'ho col barca per altri motivi :-P

:-)))

p.s. in realtà penso di non tifare più per nessuno in particolare..ah no,tifo per le due ATLETE del video postato da Dane
:-DDDD

Dane ha detto...

Vabbè, troppo facile, quelle uniscono tutti, meglio di Michael Jordan o la Comaneci... :-D

p.s.: io però tifo più per una delle due... :-P

Leonto ha detto...

Fra i successi del buon Diego va messa anche una coppa uefa, che al tempo forse era piu difficile da vincere che la coppa dei campioni.Furono peraltro se non ricordo male un po avvantaggiati da qualche arbitraggio compiacente, ma fu un impresa di grossissimo spessore per i partenopei, fino ad allora comparse in europa.Per onesta si dovrebbe ammettere che nella prima apparizione in coppa campioni, da matricole, si trovarono in omaggio un Real in cui il Buitre e Hugol dettavano ancora legge.
La seconda eliminazione in cc neanche teniamone conto, el pibe era gia andato, arrivo a mosca per i cazzi suoi in ritardo, giocando se non erro nel secondo tempo.

Emidj74 ha detto...

@Dane: Stoijkovic e' uno dei giocatori piu' forti che io abbia mai visto. Come non sia arrivato al livello dei piu grandi degli anni 80/90 resta un mistero....

banshee ha detto...

Diego ha vinto 2 scudi con Caffarelli, Carrannante e Frappampina, con 2 secondi posti (uno dei due da asterisco) in un serie A dove c'erano davvero i migliori del mondo.
E un mondiale più una finale (anch'essa con asterisco) con una banda di scappati di casa. Segnò all'Inghilterra con la mano, ma se fosse servito ne avrebbe fatti altri due, magari sempre scartando tutti.

Anonimo ha detto...

@ Marco
"Ricca (ti apprezzo perché leggi quello che c’è, non quello che pensi ci sia, dovresti tifare Giuve)"
grazie ma non è vero (o almeno solo in parte). :-))
I retropensieri (cit.) ce li abbiamo tutti ;-))))))

ps: ringrazio Dio o chi per lui che non tifo Giuve (con grosso rischio familiare, però, di doverlo fare.. :-DDDDD)

libeccio ha detto...

Emidj74:

questa volta devo censurarti: nella lista dei migliori hai omesso un nome importantissimo. Un giocatore che valeva quasi due Zidane. Si chiama Michel Platinì....

Marcopress, me la ricordavo come lontanissima. Forse non erano 40, ma trenta buoni. Almeno 10? Forse 5.....
Cavolo, perchè mi prendete così maledettamente sul serio? E' una bella responsabilità scribacchiare con gente come voi....

ciao

WALTER ha detto...

Roberto Baggio il giocatore più forte al mondo degli anni 90

jeffbuckley ha detto...

Un giocatore che valeva quasi due Zidane. Si chiama Michel Platinì....
Concordo. Nel calcio a colori per me pari a maradona.

Dane ha detto...

Eddaje...Jeff, 'n t'allarga'....

jeffbuckley ha detto...

perchè? ho detto "pari..." :-)

Dane ha detto...

Rivolger la parola alla Regina in Inghilterra è reato penale... :-P

Emidj74 ha detto...

Libeccio. La mia era un lista per i nati nei '70. Platini e' della generazione precedente.

Pr Platini ho un debole, ma dire che valeva due Zidane forse e' un po' esagerato....

Emidj74 ha detto...

Jeff. Con tutto il rispetto, metter Platini alla pari di Maradona e' esagerato. Se fossimo al Bar ti direi che Maradona giocando nella Francia e la Juve che aveva dietro Platini avrebbe fatto collezioni di Coppe Campioni e campionati Mondiali.

marcopress ha detto...

"Marcopress, me la ricordavo come lontanissima. Forse non erano 40, ma trenta buoni. Almeno 10? Forse 5.....".
:) palla nella lunetta, 18?

libeccio ha detto...

Scusate, ma forse Platinì è quello che (comunque distante da Maradona) gli si avvicina di più.

Lo segnalavo perchè deve comunque essere citato sempre nel novero dei migliori di sempre (3 palloni d'oro).

Ad esempio, se penso che spesso si usa il termine fuoriclasse in relazione a Del Piero, cosa dovrebbe dirsi parlando di Platinì?

Un cosmocalciatore probabilmente.

E' stato straordinario per come giocava magnificamente in ogni zona di campo. Forte sotto la sua area a far ripartire l'azione e formidabile sopra arrivando spesso anche a finalizzare con doti realizzative incredibili, sia in gioco che da fermo (in 5 anni ha segnato mi pare oltre 220 gol con la Juve).

Su Platini tutti saprete che era stato opzionato dall'Inter, ma poi a seguito di un grave infortunio che ebbe mentre era ancora in Francia, l'Inter rinunciò all'opzione e lasciò il via libera alla Juve. Credo che sia una delle topiche più incredibili della storia del calcio. Seconda solo all'Inter che scarta Franco Baresi al provino e trattiene lo scarparo Beppe.... (è troppo gracile! dissero i falchi osservatori dell'Inter)

Ciao

libeccio ha detto...

chiedo scusa, con la Juve i gol sono stati una settantina e le presenze in campionato circa 150.

comunque la media di un attaccante di razza.

Emidj74 ha detto...

Libeccio. Se si parla di quella generazione direi di si'. Platini probabilmente il second dopo Diego. Forse anche Zico era in quella dimensione ma non me lo ricordo molto.

Se vado col cuore, io nell' 82 avevo 8 anni a giocavo ala destra, per cui il mio idolo e' Bruno Conti.

sh88 ha detto...

Platini era per la juve quello che messi oggi è per il barcellona..un fuoriclasse assoluto, con la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto (una squadra super quella juve, una semiperfetta questo barca). Maradona..bè, basta dire che ha vinto uno scudetto con volpecina e bruscolotti e un mondiale con cuciuffo e borghi..basta solo questo.

Dane ha detto...

Borghi non giocava.......altrimenti finiva in goleada ogni partita...

sh88 ha detto...

Se è ironia la apprezzo..

jeremy ha detto...

Perchè ironia? Borghi era un fior fior di giocatore, mica un Burruchaga qualsiasi.

axel shut ha detto...

c'era anche il vecchio Bochini, uno che Maradona chiamava "maestro"

Lucone ha detto...

Maradona è esploso come vincente nel 1986 a 26 anni. Fino ad allora aveva mostrato sprazzi di classe immensa senza però incidere più di tanto (con Barcellona, Napoli e Argentina). Questa è storia. Messi oggi ha ancora 24 anni e ha fatto quel che ha fatto. Messi 24enne sovrasta letteralmente Maradona 24enne.

sh88 ha detto...

Si magnifica su di lui solo per quella (strepitosa) prestazione contro la juve in coppa intercontinentale. Quella partita per lui è stata sia l'affermazione che il canto del cigno. un ottimo giocatore, per carità, ma nulla di più

Lucone ha detto...

Maradona è esploso come vincente nel 1986 a 26 anni. Fino ad allora aveva mostrato sprazzi di classe immensa senza però incidere più di tanto (con Barcellona, Napoli e Argentina). Questa è storia. Messi oggi ha ancora 24 anni e ha fatto quel che ha fatto. Messi 24enne sovrasta letteralmente Maradona 24enne.

Lucone ha detto...

Maradona è esploso come vincente nel 1986 a 26 anni. Fino ad allora aveva mostrato sprazzi di classe immensa senza però incidere più di tanto (con Barcellona, Napoli e Argentina). Questa è storia. Messi oggi ha ancora 24 anni e ha fatto quel che ha fatto. Messi 24enne sovrasta letteralmente Maradona 24enne.

Dane ha detto...

Ma quale ironia?! Il Borghi dell'86 era un fenomeno, non a caso tenuto fuori da Bilardo perchè definito in Sudamerica da tutti il nuovo Maradona (e a Maradona i "concorrenti" non piacevano, quindi chiedeva a Bilardo di farglieli fuori...).
Aveva un unico difetto: la personalità. Per questo messo in difficoltà dal Milan (che prima lo sottopose alle torture del sadico Agroppi e poi lo intristì in Svizzera...) non ce la fece a reagire (ma tornò in Sudamerica a dipingere calcio, poi è chiaro che gli italocentrici italiani non possono saperlo...).
Ma in un trio d'attacco con Maradona e Valdano chi se ne sarebbe fregato della personalità di Borghi?!...e vai col pallottoliere...

Dane ha detto...

"Messi oggi ha ancora 24 anni e ha fatto quel che ha fatto"

Sì, fallire dove Maradona è riuscito...

"Si magnifica su di lui solo per quella (strepitosa) prestazione contro la juve in coppa intercontinentale."

Sì, certo solo per quella, esatto..."meraaaviglisaaacreaturaaaa!!!!!...lalalalallalailaaaa...."

marcopress ha detto...

ok Lucone, non serve una tripletta:) Indiscutibile.

sh88 ha detto...

un "vorrei ma non posso", un morfeo. O per rimanere in argentina, un Ortega.

Lucone ha detto...

IO sono del 67. Conosco la carriera europea di Maradona benissimo. A barcellona in due anni vinse solo una coppa del re. A napoli dal 1984 al 1986 niente.
Probabilmente se avesse potuto partecipare non avrebbe nemmeno vinto il pallone d'oro. I mondiali di messi del 2010 non sono peggiori di quelli di maradona del 1982. Anzi. Forse qualcuno si ricorderà l'espulsione di maradona per l'ignobile entrata su batista. Andate a vedere quel che ha combinato fino ad oggi messi

Dane ha detto...

"A napoli dal 1984 al 1986 niente."

Uno schifo!!!... :-DDD

Dane ha detto...

"un "vorrei ma non posso", un morfeo. O per rimanere in argentina, un Ortega."

Certo, infatti quante volte Morfeo o Ortega hanno oscurato la partita (enorme) di Platini in una partita....ah, ma era una partita sola, non vale....e a quella partita come c'è arrivato?!...ah, già, ma tanto "lo si è visto in Italia quanto valesse"....d'altronde, quante volte Morfeo e Ortega han fatto dire all'allenatore del Brasile "il più grande spreco della storia del calcio"....

Un gobbo ha detto...

Sarà....ma per me Messi,Platini,Zico e tutti gli altri di cui abbiamo parlato sono giocatori di calcio

Maradona è il calcio

Dane ha detto...

Eh Gobbo, ma dall'84 all' 86 non ha vinto niente... :-D

Un gobbo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Un gobbo ha detto...

Dane
vabbè che se adesso l'ex dirigente di Van Basten si permette di dire che insomma tra Van Basten e Ibrahimovic siamo li credo ormai valga tutto..

Vorrei proprio vederlo Ibra marcato da Vierchowood...

b ha detto...

Non scherziamo.
Il calcio è il Mágico González!

ps: ;)

Emidj74 ha detto...

Lucone: 'Probabilmente se avesse potuto partecipare non avrebbe nemmeno vinto il pallone d'oro.'
Si, soprattutto dopo i mondiali dell'86....

sh88 ha detto...

"ah, ma era una partita sola, non vale....e a quella partita come c'è arrivato?!" ha vinto la libertadores, cosi come andres d'alessandro, per citarne uno al suo livello.

d'altronde, quante volte Morfeo e Ortega han fatto dire all'allenatore del Brasile "il più grande spreco della storia del calcio".

il fatto che abbia sprecato il proprio talento per via dello scarso carattere non cambia le carte in tavola. per carità, buon giocatore ma non ci allarghiamo troppo.

Lucone ha detto...

Emidj74. Ovviamente nel 1986 avrebbe stra-stravinto il pallone d'oro. Che secondo me avrebbe bissato nel 1987. Parlavo della sua carriera pre-mondiali 1986.

Dane ha detto...

"ha vinto la libertadores, cosi come andres d'alessandro, per citarne uno al suo livello."

Vedo che sei ben informato sui relativi palmares e relativo peso specifico nella loro conquista, di fronte a tanta competenteza non posso competere e quindi mi arrendo....

"Dane
vabbè che se adesso l'ex dirigente di Van Basten si permette di dire che insomma tra Van Basten e Ibrahimovic siamo li credo ormai valga tutto.."

D'altra parte "se con Maradona il Barça non ha vinto niente e con Messi ha vinto tutto un motivo ci sarà".....

"Vorrei proprio vederlo Ibra marcato da Vierchowood..."

E Kohler, e Riccardo Ferri, e.....

spike ha detto...

globuaz

solo per aver citato magico gonzalez meriti un'ovazione

qui

del resto lo certifica ...

LUI

sh88 ha detto...

Alzo bandiera bianca anche io di davanti a chi mi dice che Burruchaga non vale Borghi...

Lucone ha detto...

Paragonare Ibrahimovic a Van Basten è blasfemo. L'olandese altra categoria. Farei questa proporzione. Ibra sta a Van Basten come Baggio sta a Maradona.
E secondo me sono generoso con lop svedese

Dane ha detto...

Ibra sta a Van Basten come Messi sta a Maradona... :-DDD

Anonimo ha detto...

firmo, firmo!!!!! non te la puoi rimangiare più eh!!!... :-DDDDDDD

Dane ha detto...

:-DDD

Oggi sto incazzato per la storia di Contador, e allora c'ho voglia di trollare... :-P

Baggio sta a Maradona come Sheva sta a Van Basten, Ibra è più sotto... :-D

libeccio ha detto...

Ragazzi, non mischiate un fuoriclasse assoluto e di livello cosmico, con un grandissimo campione come Zico.

Platinì appartiene alla prima categoria. Uomo squadra come pochissimi altri al mondo (Maradona, Ronaldo, Cruyff).

Ciao

Leo ha detto...

Io direi Ibra sta a Van Basten come Del Piero sta a Platini. E non sono generoso con Del Piero. La distanza è enorme, stiamo confrontando un giocatore di livello nazionale, seppur fortissimo, con un giocatore di livello mondiale. Ibra per adesso non è paragonabile manco a Rooney dai...

Dane ha detto...

Libeccio, per me tra Zico e Platini è esattamente il contrario... ;-)

Leo, per me sei stato addirittura ingeneroso con Del Piero, figurati.... :-P

ken shiro ha detto...

tra l'altro al cospetto del magico gonzales el pibe è un chierichetto :-))))

ken shiro ha detto...

imho platini è leggermente superiore zico

ken shiro ha detto...

però ronaldo uomo squadra nun se po' sentì..

vinceva le partite da solo, è stato forse il più fantasmagorico solista di sempre, appunto per questo non uomo squadra..