Un'annata in un cerchietto

di Libeccio
La controfigura di Forlan, il perché di Guarin, il disastro di Branca e il ridimensionamento politico dell'Inter.
 
1. Circola la voce che in Italia sia arrivata una controfigura di Diego Forlan. Tanto risultano disarmanti le prestazioni di un giocatore evidentemente ben oltre il viale del tramonto. Di lui i tifosi dell’Inter ricorderanno (oltre al cerchietto) le funamboliche pallonate tirate ovunque tranne che nello specchio della porta avversaria. L’Inter sta buttando velocemente il pochissimo di buono fatto quest’anno con partite talmente disarmanti che con la memoria bisogna per forza andare ai tempi di Lippi, oppure a quelli di Tardelli. Nella gara con la Roma i giocatori faticavano finanche a battere i falli laterali per come la Roma aggrediva e per come quelli dell’Inter si nascondevano. Domenica l’Inter è riuscita a concedere i tre punti ad un Novara che in tutto il campionato di punti in trasferta ne aveva fatti due (!). Squadra liquefatta e società tornata saldamente in mano a Moratti. Signori, ecco di nuovo l’Inter.
2. Tra Lamela e Alvarez sembra sempre più evidente, con il saccente senno di poi, che quello da prendere era La Mela e comunque non Alvarez (crediamo che il calcio argentino, straordinaria fucina di talenti, possa offrire ben altro a quei prezzi). Guarin (non lo discutiamo come valore assoluto, ma circa il fatto che sia rotto) poteva avere un senso se subito spendibile nell’oramai anoressico centrocampo interista. Invece Guarin (non utilizzabile in Champions) potrà dare qualcosa a campionato quasi finito. Cui prodest? Ci chiediamo anche noi. Per Palombo poi proviamo tanta tenerezza (deve essere bello finire in bellezza una onesta carriera), ma in che misura può tornare utile a evitare una deriva senza arresto come quella attuale?
3. Operazioni di mercato quasi sempre centrate (alcune magnificamente centrate) hanno reso possibile i risultati dell’Inter in questi anni. Operazioni di mercato quasi sempre in passivo pesante stanno caratterizzando questo autunno prolungato della stagione interista. A volte in una riga è sintetizzata una intera realtà certo anche più sfaccettata, ma la sintesi può anche essere un dono per capire. Branca non va, ci pare evidente. O almeno non va più. Nel senso che non riesce a fare le nozze con i fichi secchi. Mai nessuno ci è riuscito, ma certa stampa per un lungo periodo lo ha raccontato quasi con questi toni. Acquisti straordinari come Maicon, Cambiasso, Eto’o, Lucio, lo stesso Sneijder. Tolto Eto'o, che era dentro l'operazione Ibrahimovic, tutta gente pagata molto meno di Alvarez.
4. Il ridimensionamento per l’Inter è anche politico. Passa per la riconquista del centro della scena da parte di forze come la Juve e il Milan, che Calciopoli aveva messo all’angolo non solo sportivo, ma anche psicologico. A quelle forze, sfruttando la pancia piena dell’Inter, si sono affiancate Udinese, Napoli, Lazio e Roma. La partita si è fatta più difficile, ogni gara è piena di insidie come il doppio ko con il Novara dimostra. Su tutto poi una rosa bolsa nelle vecchie bandiere, spaesata nei nuovi recenti anche di valore (alla Pazzini) e inadeguata per il resto. La verità pura e semplice è nella sintesi del 'Vorrei ma non posso'. Prendo Gasperini pensando a Guardiola. Oppure Ranieri pensando ancora a Mou. Oppure allallenatore che non c’è. Infine, Eto’o per Forlan e allora ogni cosa risulta spenta e senza luce. Spento sembra soprattutto Moratti, privo anche della rabbia derivante dai maneggioni di Calciopoli. 

Libeccio, 14 febbraio 2012

102 commenti:

Leonto ha detto...

Ma penso che per l'Inter il restare a galla passi necessariamente per la competenza calcistica , che adesso è completamente assente.
Ha bisogno di un allenatore con presenza forte , che si occupi anche di mercato e di conti.
Una presenza forte insomma ( e ricordiamo che Ciuffo e il Vate lo erano) , che va , almeno quella pagata bene.
Nell'articolo manca l'acquisto piu redditizio fatto dall'Inter nel recente passato : Julio Cesar

spike ha detto...

1.di forlan ricorderemo le foto sul campo da tennis perchè il campo non l'hai mai visto.

2.lamela è migliore di alvarez, ma sospetto fortemente che a squadre invertite si sarebbe detto meglio alvarez. Qualcuno postò le statistiche di assist. Alvarez era il secondo in campionato. Diciamo che ha delle qualità , ma carattere e contesto non l'aiutano.

3.In una struttura gerarchica la colpa è sempre del capo. Magari branca avrebbe preso altri giocatori e gli hanno posto il veto, magari no. Il punto è che M. ha avallato tutto quindi il responsabile è lui.

4.Ma quando mai l'Inter è stata in cima alla scala? al max subito dopo calciopoli è stata il N.2.

chad palomino ha detto...

@ Spike: quoto tutto, ma proprio tutto, compreso quello su Lamela e Alvarez, che non è certamente un brocco, ma non riesco ancora a capire se sia un giocatore di calcio oppure no.
Non è una pista percorribile per tanti motivi, ma io per l'allenatore l'anno prossimo andrei su Domingos, artefice del miracolo Braga e appena esonerato dallo Sporting Lisbona, altra società che si distingue per politiche societarie incomprensibili e masochiste, prive di qualsivoglia programmazione.
Il tutto ovviamente facendo una bella piazza pulita nell'ambiente... so che sto sognando...

Emidj74 ha detto...

Il prossimo allenatore dell'Inter lo sceglieri col metodo delle primarie. Organizza Bersani....

Emidj74 ha detto...

Concordo sul Post, ma non c'e' niente di nuovo. In una societa' seria chinque fosse il responsabile dell'acquisto di Forlan sarebbe gia' stato licenziato, non per il valore del giocatore (Forlan nelle poche partite in cui l'ho visto, mi e' sembrato di gran lunga il miglior attaccante dell'Inter) ma per il fatto che non potesse giocare in CL.

Qualcuno su Indiscreto da anni dice che l'Inter ha vinto NONOSTANTE Moratti. Penso che su questo non ci siano dubbi oramai.

Le mosse di mercato le hanno prese solo con Mancini (Maicon, JC, Maxwell, e il lacnio di Balo). Con Mou hanno preso quasi solamente dei bidoni tipo il Trivela e Muntari, e hanno bruciato Balo. Eto' e' arrivato per scambio con Ibra, non penso per volere di Mou.

Da Milanista posso dire che se sparta piange atene non ride, ma obbiettivamente a vedere il record delle due dirigenze ringrazio iddio di avere SB e il Geometra invece che MM e la sua corte di giullari.

cydella ha detto...

@emi: "Con Mou hanno preso quasi solamente dei bidoni tipo il Trivela e Muntari, e hanno bruciato Balo"...

ti conviene scappare in un paese dove non è prevista l'estradizione per lesa divinità.

Emidj74 ha detto...

Cydella: E' nella mia natura. Sono un iconoclasta ;)

spike ha detto...

emidj

non so se gli acquisti era mancio siano farina del sacco dell'allenatore o di branca e oriali, ma con mou lui voleva deco e carvalho e gli hanno preso lucio e sneijder e meno male

Panjisao ha detto...

1. Forlan chi? No vabbé, diciamo che la sua stagione inizia adesso, visto che finora è sempre stato fuori. Certo è che se per il futuro dobbiamo aggrapparci ad un 33enne in fase calante...

2. Le statistiche su Alvarez le avevo postate io. 2° del campionato per numero di assist/minuti giocati. L'Inter la sua bella rimonta in campionato, le sette vittorie consecutive, le ha ottenute quando l'argentino è stato messo nella posizione in cui poteva rendere meglio, tanto che anche nel derby giocammo con Alvarez in campo e Sneijder in panchina (era appena rientrato). Col rientro dell'olandese (e non solo, certo, leggi la cessione di Motta) tutti gli equilibri faticosamente trovati sono andati a farsi fottere. Si può discutere se la colpa sia di uno sfiduciato Wes o dell'allenatore che non riesce a trovare il modo di far coesistere la qualità. Ma certamente non si può sentire che la colpa sia di Alvarez.

3. Quoto certamente Spike. La colpa è sempre del capo, anche perché il mercato a Branca l'ha affidato MM. Certo è che il capo non si può licenziare, mentre un dirigente che non ne azzecca più una da tempo immemore sì. Detto con eleganza: Branca ha rotto i coglioni. D'estate non fa mercato perché deve abbronzarsi in Sardegna. A gennaio sparisce due settimane sulle spiagge brasiliane tornando solo con un ragazzino che aveva già bloccato da mesi. Sarebbe perfetto per l'Isola dei Famosi, spiagge e mare, ma per l'Inter attuale ci vuole gente ben più capace.

Italo Muti ha detto...

1)Su Forlan ricorderei ache la perla che non poteva giuocare in CHL....sarà programmazione anche questa?

2)quoto Spike all'ennessima potenza e, forse, mi devo preoccupare :DD

3)Su Branca penso tutto il male possibile, visto che si è gustato anche sapori alla Viudez e Cardacio, senza avere svariate mogli da mantenere

4)Il petroliere ecologista, sempre un gran signore (favola come il baffino sempre e costantemente intelligente), è tornato alle solite, indeciso a tutto. All'Inter ci vuole un allenatore che metta tutti con le spalle al muro "coglionazzi conto solo io, voi un cazzo" ma ci vuole anche le fisique d'antan (in fracese fa molto Carlà)....

@Panjisao

non ho incontrato Ausilio, altrimenti sputazzi e nocchini non sarebbero mancati

Italo

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

1. Forlan è un ottimo giocatore e sa calciare benissimo (ma come al solito si prende l'ultima partita...).
Detto ciò è semplicemente consumato: può farti vincere per qualche settimana/mese ma non può essere il giocatore su cui puntare per una stagione intera;

2. Lungi dal difendere Branca, va anche detto che fare mercato con Moratti nel pieno delle sue funzioni più che difficile è inutile. Ci credo che poi uno va al mare ad abbronzarsi... ;-))


3. Anche le preferenze in sede di mercato di Mou fanno capire come alla fine l'idea principale di quasi tutti gli allenatori non sia precisamente tecnico/tattica ma sia quella di come comandare/gestire lo spogliatoio.
La bravura di Mou, però, è quella di imporsi psicologicamente anche su chi non nasce come suo fedelissimo.

Panjisao ha detto...

@Italo

Peccato, sarà per la prossima. Tanto, visto l'andazzo, credo che resteranno attuali ancora per un bel pò...

Panjisao ha detto...

@Ricca

Branca non ha giustificazioni. Il mercato lo porta avanti lui, mica MM, che ad esempio non sapeva nemmeno chi fosse Guarin. Ha una pochezza di orizzonti ridicola per essere il DT di una società come l'Inter. Non è più capace di fare un'operazione senza la stampella del suo amico Capozucca. Non ha idee, non chiude mai le trattative quando ha in mano i giocatori e così se li fa soffiare, e immancabilmente rimane senza alternative. La mancanza di soldi è una scusa, visto che ha costruito la sua fama proprio su acquisti a costo quasi zero di futuri campioni scovati qua e là.
Se la presenza di MM ti impedisce di fare il tuo lavoro ti dimetti ed in spiaggia ci stai a spese tue, invece di fare il parassita mangiastipendio per di più pigliando per il culo i tifosi.

chad palomino ha detto...

@ Pan: hai voglia a chiudere operazioni se al momento di cacciare il grano Moratti si gira dall'altra parte...
poi i soldi si potevano spendere meglio, però non è sempre facile scovare gente che costa due lire e ha il valore di un Julio Cesar, Cambiasso o Maicon, così come non è sempre facile che il Barça ti strapaghi Ibra e ti consenta di rifarti mezza squadra a costo zero.

Anonimo ha detto...

Pan, se tu avessi letto la mia premessa ("Lungi dal difendere...") e avessi visto la faccina finale, avresti notato che l'obbiettivo del mio post non era giustificare Branca.
Detto ciò, domandina:
come mai Moratti, "ciliegiaro" (nell'accezione usata da Ranieri) per eccellenza, nonostante fosse facilissimo scaricargli addosso il barile, non l'ha mai cacciato??

spike ha detto...

pan

e perchè mai si dove dimettere, se in spiaggia ci può andare pagato :) ?

ah nel caso mi propongo per il suo posto!

Italo

:)

Italo Muti ha detto...

@Ricca

Branca è una delle scelte più forti di Moratti. Mandarlo via sarebbe rinnegare se stesso....oddio, ricordo anche un rinnovo a Zaccaheroni e poi licenziato subito dopo, il morattismo ai massimi livelli
In confronto Badoglio era un dilettante

Italo

Cuore di Tenebra ha detto...

Che i bisleroni, al di là del vincere o meno, abbiano mostrato un minimo di filo logico solo in presenza di allenatori dal profilo dittatoriale, capaci di neutralizzare le str...avaganze del padrun de la melunera, ormai è come dire che l'acqua è bagnata. Quel che mi incuriosisce è capire il motivo per cui il fratello meno dotato della famiglia non si accontenti di essere il padrone ricco di una squadra vincente ma finisca regolarmente per saltare a piedi uniti nel piatto a rovinare la pietanza. E' troppo provocatorio considerarlo uno Zamparini coi soldi (una volta), più abile nei congiuntivi ma molto meno a comprare/vendere? Con tante scuse agli amici interisti, ricordate che sono uno spettatore neutrale eh...

Panjisao ha detto...

@Chad

La mancanza di soldi io la vedo come una scusa. Non è che in questi anni se ne siano spesi pochi alla fine. Per un sacco di gente la massima colpa sono quelli spesi per Alvarez, a me vanno molto più ad occhio quelli buttati per Forlan, Zarate o per la metà NON giocante di quel bidone di Kucka. Eppoi Jonathan, lo stesso Guarin che pagherai qualche milioncino per un prestito di 6 mesi che ti salterà per buona parte tra infortunio, tempo di rientrare in forma e ambientamento nel campionato italiano. Alla fine lo avrai pagato 3 o 4 mln per una manciata di partite (per di più forse inutili se continuamo a perdere) in campionato.
Insomma, nessuno chiede di ripetere le operazioni Maicon, Cambiasso o J.Cesar, ma nemmeno lo scempio che ci viene sottoposto continuamente da un pò di tempo in qua. Per fare mercato con vagonate di milioni non serve grande competenza, quella ci vuole quando i dindini son finiti... Forse Branca la competenza l'ha ceduta al Genoa in comproprietà... Invece di regalare soldi a Preziosi per tenere in panchina Kucka li poteva investire in qualche giovane di prospettiva (El Shaarawy era bloccato da un anno intero come dicevo qualche giorno fa, poi aspetta aspetta aspetta aspetta aspetta aspetta aspetta arriva Galliani e te lo frega sotto il naso e a te che rimane? Nulla, infatti all'ultimo ti vai a prendere un vecchio prossimo alla pensione che nemmeno può giocare in Europa)...

@Ricca

Abbi pazienza, ho letto di fretta e con il sangue negli occhi. ;-)

Jean Lafitte ha detto...

1)Un articolo scritto da un ubriaco. Attaccare Forlan per mezza partita storta al ritorno dopo un'infortunio piuttosto grave è da vigliacchi.
L'Inter col Novara, così come col Lecce ha fatto niente di diverso da quello che ha fatto la Juve col Siena, essendo solo un po' più sfortunata. la partita con la Roma non fa testo tali e tante erano le assenze .
2) Tra Lamela e Alvarez mi sembra sempre più evidente che il migliore è Alvarez. Con lui in campo l'Inter ha inanellato 7 vittorie consecutive. senza di lui e con Snejider si è tornati indietro. Guarin non utilizzabile in Champions? embè? tra poco rientra e l'Inter avrà la possibilità di valutarlo. Palombo è un perfetto tappabuchi in attesa di investire in un giovane erede di Motta (Capouè? Mvila? Fernando?).
3)Nagatomo, Pazzini, Ranocchia, Alvarez, Faraoni, Poli non sono forse acquisti azzeccati? a me sembra di si. se poi pensate che siano meglio Borriello e Nocerino allora forse parliamo di sport diversi.

"Con Mou hanno preso quasi solamente dei bidoni tipo il Trivela e Muntari"
Eto'o, Snejider, Motta, Milito, Pandev, Lucio...
Moratti è un grande presidente, uno dei migliori di quelli che abbiamo in Italia, il migliore delle c.d. "grandi" , ma troppo signore e troppo competente per piacere ai cretini del bar sport.

da Milanista mi vergogno di gente come Emidj e invidio profondamente i cugini per Moratti e Branca.


quest'Inter, nonostante tutti i problemi che ha, rimane la squadra più forte del campionato. affossata da arbitraggi scandalosi, dalla sfiga , dagli infortunii, rimane comunque, per me, ancora in corsa non solo per un posto champions. perchè l'Inter avrà i suoi problemi ma non mi sembra che Juve e Milan siano proprio due corazzate, anzi.

ceccotoccami ha detto...

"Operazioni di mercato quasi sempre centrate (alcune magnificamente centrate) hanno reso possibile i risultati dell’Inter in questi anni."

Questa è bellissima. Da interisti; i motivi veri invece li conoscono i non prescritti. In ogni caso: bentornati.

Jean Lafitte ha detto...

"El Shaarawy era bloccato da un anno intero ".
El Shaarawy se avesse fatto 2 gol in 12 partite come ha fatto nel Milan, giocando come sta facendo nel Milan sarebbe ora , per la stampa di regime, una pippa (senza andare troppo lontani dalla verità tra l'altro, ma che rimanga un segreto)
seriamente, ma con Alvarez, Coutinho, Castaignos, Stefanovic ma che se ne faceva l'Inter di El Shaarawy? Piuttosto avrei preso Polo, che è un gran bel giocatorino che Preziosi è riuscito ad accaparrarsi.

Leonto ha detto...

Polo è uno che andrà lontano...

Italo Muti ha detto...

@Leonto

bisogna vedere dove, o al sud o al nord ;))))

Italo

cydella ha detto...

Forlan è uno dei pochi che tira da fuori e giudicarlo per domenica è un po' eccessivo.
Anche per me le sconfitte con Lecce e Novara sono partite che sono andate male, ma come prima altre ti erano andate bene,...

Sull'"azzeccati" per Nagatomo, Pazzini, Ranocchia, Alvarez, Faraoni e Poli credevo si parlasse di Inter, non di squadra che deve salvarsi.

Che poi Alvarez sia meglio di Lamela, credo che gli avvocati di quest'ultimo siano già all'opera.

PS: non è che magari ha dovuto mettere per forza Sneijder perché gli hanno venduto Motta e non c'è più nessuno capace di giocare a calcio?

Emidj74 ha detto...

"da Milanista mi vergogno di gente come Emidj e invidio profondamente i cugini per Moratti e Branca."

Jean, le tue uscite mi mancavano, ringrazio chiunque alla Neuro ti abbia concesso quest'ora d'aria. Sono onorato. Ora vado a farmi un crodino....

Leonto ha detto...

Italo , la Cina è vicina

jeremy ha detto...

Emidj, si parlava di ubriachi....

Anonimo ha detto...

"Moratti è un grande presidente, uno dei migliori di quelli che abbiamo in Italia, il migliore delle c.d. "grandi" , ma troppo signore e troppo competente per piacere ai cretini del bar sport."

mm troppo signore è una battuta, ma con troppo competente sei andato oltre...

piccola nota seria: va bene non giudicare forlan per l'ultima partita, però che era un vecchio in fase calante lo era stato predetto da molti, anche sui vari muri. soldi ci sono, meno, ma ci sono, però spesi ad minchiam.

jeremy ha detto...

Forlan ha 34 anni, magari non sarà finito totalmente, ma investire sul rilancio di una società come l'Inter con un ultratrentenne (mezzo rotto e che non gioca la CL: un chiaro investimento sul futuro......) non è il massimo.....

spike ha detto...

perfetto jer il punto è questo.

se prima prendi coutinho e castaignos e poi forlan e zarate, fai due cose che tra loro cozzano

indipendentemente dal valore dei giocatori nominati.

paperogha ha detto...

El Sharawi una pippa e Coutinho un ottimo acquisto.
Forse un po' presto per dare giudizi definitivi su entrambi ed in qualsiasi senso

jeremy ha detto...

spike, zarate almeno ha 24 anni pur essendo un giocatore spaventosamente inutile....non è certamente un acquisto azzeccato e non ci poteva nemmeno stare....io spero ci sia qualcosa di profondamente losco dietro perchè calcisticamente parlando non sta ne in cielo ne in terra......

paperogha ha detto...

Ps: 2 gol in 12 presente durate 411 minuti

jeremy ha detto...

pap, non è certamente uno score rilevante, anche cosi. Ma come giocatore francamente ha dimostrato di avere dei numeri e una maturità da campione. Coutinho ha i numeri (io gli ho visto fare tante volte belle cose davvero), manca di fisico e di maturità. Ha 20 anni, se non si brucia si farà, anche se credo sia un Giovinco. Che non è necessariamente un male.

Panjisao ha detto...

@Jeremy

Niente di losco. Almeno Zarate l'hanno preso in prestito. E' ovvio che a giugno lo rimpacchetti e lo rispedisci a Formello. Rode perché il prestito è costato comunque sui 3 mln (mi pare). Aggiungili ai 4 spesi per Kucka e avresti già tirato fuori i soldi necessari per El Shaarawy (che però scopro sarebbe stato inutile, vuoi mettere con Zarate e Forlan?).

paperogha ha detto...

Jer, sono d'accordo che non sia uno score da fuoriclasse predestinato, ma leggere 12 presenze 2 gol fa sembrare che il ragazzo sia stato titolare fisso e non abbia combinato una cippa, cosa che non è. E' visto che si parlava di media di regime che falsano la realtà, anche riportare quello score senza specificare il minutaggio mi pareva un'operazione disonesta. Poi ognuno è libero di pensare che El Sharawi sia una pippa montata dalla propaganda di regime e Coutinho il nuovo Zico sottovalutato da un allenatore incapace, ma almeno si sia coerenti con le proprie premesse metodologiche.
Tra l'altro , per quel poco che l'ho visto Cou non era dispiaciuto neppure a me. Qualcuno ha notizie sulle prime settimane della sua avventura spagnola?

jeremy ha detto...

papero, ma tu hai capito chi ha fatto quel commento?!

Panjisao ha detto...

@Jeremy & Paperogha

Sommando anche la Coppa Italia sono 4 gol in 15 presenze. A me non sembra poco per un 19enne alla prima esperienza in una grande squadra. Senza considerare che i freddi numeri non descrivono la personalità con cui sta in campo, senza sentire minimamente la pressione di una maglia come quella rossonera. Nessuno dei giovani nerazzurri può vantare una simile personalità.
Tra l'altro mi sembra che l'egiziano e Coutinho abbiano caratteristiche comunque diverse e che la presenza di uno non avrebbe escluso necessariamente l'altro.

jeremy ha detto...

Pan, vabbe si parla di valore in generale non di intercambiabilità tra i due. Certo è che oggi sembra difficile preferire Coutinho a Elsha, per n motivazioni. Ma sarà una nostra distorta e collettiva percezione della realtà....

paperogha ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paperogha ha detto...

Jer, si lo so,ma non ho resistito

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Panjisao ha detto...

@Paperogha

Ho visto la prima gara, in trasferta contro il Bilbao. Un pò timido, al solito, ma bisogna anche considerare la scarsa intesa coi compagni e con il sistema di gioco. Alcune buone giocate, partecipa all'azione del primo gol e dopo un'oretta esce per crampi, segno di una condizione fisica ancora da trovare.

Visti ora gli highlights della seconda, persa in casa con il Saragozza. Un palo, una traversa, un'altra grande occasione creata e vanificata da un attacco imbarazzante, un altro gran tiro sventato dal portiere da distanza ravvicinata. Insomma una gran bella partita. Almeno per il poco che si può capire dagli highlights.

Emidj74 ha detto...

'Moratti è un grande presidente, uno dei migliori di quelli che abbiamo in Italia, il migliore delle c.d. "grandi" , ma troppo signore e troppo competente per piacere ai cretini del bar sport'

Jan Laffite, ammettilo, sei Paolillo. Hai provato a fare l'accento svedese ma non ti e' riuscita....

Panjisao ha detto...

@Jeremy

Non voi, il discorso sulla intercambiabilità lo facevano altri (...). Come se l'acquisto di El Shaarawy sarebbe stato di troppo vista la presenza di Coutinho... assolutamente falso. Semmai l'acquisto dell'egiziano ci avrebbe evitato di vedere il giocatore più irritante della serie A (Zarate) in maglia nerazzurra.

chad palomino ha detto...

@ pan: anch'io contesto gli acquisti di forlan (il valore del giocatore non è in discussione, però se vuoi rifondare non prendi un trentatreenne inevitabilmente in calo) e zarate (l'età ci sarebbe, la tecnica pure, manca tutto il resto purtroppo) e non quelli di alvarez, poli e compagnia. il fatto è che gli acquisti dell'ultimo minuto mi paiono dettati da contingenze (cessioni di eto' e motta) piuttosto che da programmazione, e le contingenze secondo me prescindono da branca, che pure non è esente da errori (vedi kucka, non tanto perché sia scarso, visto che lo scorso anno giocò alla grande, quanto perché non ha senso prenderlo e lasciarlo a genova.

paperogha ha detto...

grazie Pan

Arthur ha detto...

Per me Alvarez somiglia a Kakà con la poliomelite...Però ha dalla sua qualche giocata ogni 2/3 mesi quindi ha tutto per prendere il posto di Recoba nel cuore di MM.

Un gobbo ha detto...

Ecco si
Nelle 12 presenze di El Sharaawi si contano anche i 3 minuti del derby in cui ha fatto più di Ibra e Pato messi assieme?

spike ha detto...

jer

coutinho è più alto e pesante di sneijder.

ora giocherà con continuità e vedremo di che pasta è fatto.

elshaa
speriamo lo portino agli europei.

Un gobbo ha detto...

Spike
se non recupera giuseppe rossi,io partirei con Balotelli-Matri.

E in panca mi porterei Elsharaawi,Borini,Destro e compagnia bella...puntiamo sulla sorpresa e sull'entusiasmo

jeremy ha detto...

spike, lo so ma sembra un bambino delle elementari. A prima vista pare gracile come Giovinco pur essendo piu alto di quasi 10 cm.

Emidj74 ha detto...

http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Primo_Piano/14-02-2012/replay-finestra-mondo-kagawa-ba-affari-nascosti-81334734066.shtml

Dio, fai che Branca prenda Kagawa... :)

spike ha detto...

jer

perchè non ha garra

paperogha ha detto...

già ne abbiamo due per la nazionale dei senza garra, Pato e Coutinho :-)

spike ha detto...

ottimo un bel replay del 50, magari con noi al posto dell'uruguay, non mi dispacerebbe ;)

Tani ha detto...

jer, ma e' gia passato un anno? cazzo come vola il tempo...

jeremy ha detto...

Effettivamente, non si prospetta un Mondiale semplice per il Brasile, visto che oggi come oggi è una nazionale tutt'altro che fenomenale. E c'è un Argentina che pagherebbe qualsiasi cifra per fare lo sgarbo del secolo ai nemici di sempre.

Dane ha detto...

1) Ma è sempre stata l'Inter di Moratti, al di là di qualche inciampo: com'è arrivato Mancini?! E come se n'è andato?! E Mourinho?! E andiamo, su...
2) Come "col senno di poi"?!...
3) I nomi citati dimostrano che fare le nozze ci fichi secchi è possibile, dopodichè va anche valutata la concorrenza e dinamiche extrasportive...
4) Il ridimensionamento non è politico, è mentale. Gli scudetti li vinci coi centravanti, non con "specchio specchio delle mie brame..."

p.s.: immagino che su Lamela ed El Shaarawy possa risparmiarvi i miei commenti....

Jean Lafitte ha detto...

"Sull'"azzeccati" per Nagatomo, Pazzini, Ranocchia, Alvarez, Faraoni e Poli credevo si parlasse di Inter, non di squadra che deve salvarsi."

Pazzini è il miglior centravanti italiano. gli altri nel Milan sarebbero tutti titolari. o qualcuno mi vuole dire che il Nesta attuale è meglio di Ranocchia, che Abate è meglio di Faraoni, che Mesbah ed Emanuelson sono meglio di nagatomo, che Nocerino è meglio di Poli o che pippone Boateng è meglio di Alvarez?

"PS: non è che magari ha dovuto mettere per forza Sneijder perché gli hanno venduto Motta e non c'è più nessuno capace di giocare a calcio?". e allora perchè togli Alvarez?

Forlan non l'avrei preso neanch'io (come neanche Zarate). da qui a dargli del bollito o a massacrarlo per uno spezzone di partita giocata, da rientrante, e pure fuori ruolo ce ne corre.

El Shaarawy non è una pippa ma i campioni e i rimpianti sono altri (vedi Reus).

l'Inter ha sbagliato a prendere forlan e zarate, ma ditemi una sola delle grandi che non ha sbagliato almeno un paio di acquisti.

12 partite , 2 gol contro le 4 partite con 1 gol di Castaignos. però l'uno è spacciato come il nuovo fenomeno del calcio mondiale, l'altro per un oggetto misterioso. un po' d'equilibrio dai.
Se Alvarez giocasse nel Milan altro che Kaka, staremmo a parlare di una specie di nuovo Maradona.

e poi che cosa avreste detto se l'Inter avesse sostituito Eto'o con El Shaarawy? è già fin troppo facile saperlo. massacrato ancor prima di giocare come Alvarez, Coutinho, Castaignos...

kagawa è un grandissimo giocatore e con l'arrivo di reus chissà che il borussia non voglia cederlo. in un certo senso sostituirebbe sia Eto'o che Snejider.

Lamela, un gol in 17 partite giocando nella squadra più offensiva del campionato. più che gli avvocati dovreste chiamare qualche buon allenatore , per raddrizzargli i piedi :D

paperogha ha detto...

Pazzini il miglior centravanti italiano? Balotelli cos'è allora, il miglior centravanti del pianeta Marte? Di Natale il miglior centravanti napoletano? Matri il più forte attaccante del suo condominio?
Il Nesta attuale è meglio di Ranocchia? la risposta è si.
Abate è meglio di Faraoni? Nettamente.
SUi terzini sinistri non dico nulla perchè il Milan gioca con nessuno in quel ruolo da almeno 4-5 anni.
Nocerino è meglio di Poli? Ad oggi si, fra qualche mese ne riparleremo.
Boateng-Alvarez, ruoli diversi direi.
Castaignos, magari è buono, ma fare una statistica su 146 minuti giocati mi pare abbastanza fuorviante.
Paloschi dopo la prima presenza aveva un gol ogni 30 minuti, quindi, almeno per una settimana, è stato il miglior centravanti italiano

Leonto ha detto...

Italo , la Cina è vicina

Jean Lafitte ha detto...

Balotelli centravanti? DI Natale, grande giocatore ma 34 anni. Matri meglio di Pazzini? con le veline forse, di certo non a calcio. se poi per te il Nesta attuale è meglio di Ranocchia e l'imbarazzante Abate meglio di Faraoni, beh è inutile che discutiamo, per non parlare di Nocerino.

Boateng e Alvarez ruoli diversi? non mi sembra. Castaignos ed El Shaarawy sono buoni entrambi, forse meglio il primo del secondo, forse il contrario, entrambi hanno fatto abbastanza bene quel poco che hanno giocato però , guarda che strano uno gode di ottima stampa e l'altro no.

Gianni ha detto...

Sembra cosi difficile capire in Italia che non si puo sempre vincere ! Dopo 5 anni di vittorie e naturale un periodo meno fortunato. Il Lione in Francia, il Bayern Monaco in Germania, lo stesso Barcellona di quest'anno stanno vivendo la stessa situazione dell'Inter.

Dane ha detto...

http://www.robertocurci.net/uploads/Troll.jpg

eltopo1971 ha detto...

"lo stesso Barcellona di quest'anno stanno vivendo la stessa situazione dell'Inter."

il barcellona però non si è disfatto progressivamente di messi, xavi iniesta..

e quello che, a quanto pare, è ancora più difficile da capire è che non si contesta il fatto che non si vinca, ma come ci si sia ottusamente autoesclusi dalla gara..

eltopo1971 ha detto...

toh.. lancio di esterno di messi per sanchez, gol..
forse quest'anno non vinceranno nulla, ma se sei tifoso del barcellona (ma anche no) sai che vale la pena accendere il televisore per loro..

se vi sembra la stessa situazione dell'inter..

Gianni ha detto...

Si il Barcellona ha tenuo Messi e compagnia ma il suo debito con le banche e pauroso.

cydella ha detto...

Balotelli centravanti? Il City è primo con Balotelli centravanti e perde quando lo fanno vagare per il campo. Vuoi mettere il Trezeguet dei poveri Pazzini?!

paperogha ha detto...

Matri 20 presenze 9 gol
Pazzini 21/5
inutile dire chi sia il più forte.
Boateng Mediano messo a fare il 3quartista, Alvarez 3quartista messo a fare l'ala. Ruoli diversi, parabole opposte.
El Sharawi-Castaignos, uno gode di ottima stampa, l'altro non gode di nessuna stampa (avendo giocato 145 minuti finora vorrei pure vedere).

eltopo1971 ha detto...

"Si il Barcellona ha tenuo Messi e compagnia ma il suo debito con le banche e pauroso"

eh, ce li vedo i tifosi del barca afflitti..
vincono la champions ma nessuno festeggia, assaliti dalla tristezza al pensiero del debito della squadra..

Tani ha detto...

Grande Dane!

jeremy ha detto...

Ragazzi, d'ora in avanti invece di tenere striscioni e bandiere brandiremo visure camerali e estratti dei ruoli di Equitalia! E invece di parlare di triangolazioni parla a terra parleremo di triangolazioni ai sensi dell'art. 58 del DPR 633/1972. E un bel fondo imposte invece del 4-4-2! Che figata!

Italo Muti ha detto...

niente ChL, ma solo la 4° direttiva sui bilanci, la nota integrativa ha il suo perchè

Italo

libeccio ha detto...

Quella di Emidj74 sull'allenatore da scegliere con metodo primarie di Bersani è da nobel della battuta. E' la sintesi del pensiero critico interista... Bellissima.

Chapeau.

Ciao

jeremy ha detto...

libeccio, ma vincerebbe quello preferito da Moratti o dai tifosi? Cioè chi è il Bersani/Tafazzi della situazione?

libeccio ha detto...

Ricca, vedo con una certa continuità l'Inter e di Forlan ricordo solo tiracci alla viva il parroco da vergognarsi per 6 mesi di fila. Quindi: o stiamo parlando di uno scarsone, oppure di uno che è arrivato a Milano a fare shopping, non si allena ed è concentrato soltanto quando guida la sua ferrari ultimo modello.

Ciao

libeccio ha detto...

L'Inter aveva un talento inestimabile (Mario Balotelli) e se ne è privata. Il Milan mi sembra molto più capace di trovare talenti senza tagliarsi le vene in termini di spesa. Ed in genere funzionano anche.

ciao

Arturo ha detto...

Squadra liquefatta e società tornata saldamente in mano a Moratti. Signori, ecco di nuovo l’Inter.
Ah sì ? Ma che strano, eppure qualche mese fa il buon Libeccio mi disse che dovevo pregare Iddio di mantenerci nei millenni il minimo e relative stirpe alla presidenza. Il tutto preceduto dall'incipit "non so se sei interista". Dalla riva del fiume ne sto vedendo di cadaveri, anche su Alvarez-Lamela.

Jean Lafitte ha detto...

"il barcellona però non si è disfatto progressivamente di messi, xavi iniesta.."

no solo di Ronaldinho, Eto'o , Deco, Henry, Ibrahimovic. e proprio per questo continua e continuerà a vincere. l'Inter fa benissimo a cedere Eto'o e Motta. ma deve trovare i sostituti. come finora ha sempre fatto con i vari Cruz, Crespo, Figo, Viera, Materazzi, Toldo, etc... che man mano sono diventati vecchi hanno perso protagonismo e sono stati sostituiti da giocatori più giovani. l'Inter ha già dimostrato di saper ringiovanire rimanendo competitivo, a differenza di Juventus e Milan.

"Balotelli centravanti? Il City è primo con Balotelli centravanti e perde quando lo fanno vagare per il campo."

Balotelli gran giocatore i titolari sono Aguero e Dzeko e Balotelli comunque non gioca centravanti nel city. non so che partite ti sei visto. ad ogni modo il suo ruolo naturale è quello di seconda punta.

Quest'anno : Matri 20 presenze 9 gol, Pazzini 21 presenze 5 gol, Dzeko 20 presenze 12 gol, BDmba Ba 20 presenze 16 gol? Demba Ba meglio di Dzeko? Boateng e Alvarez danno il meglio quando vengono piazzati dietro le punte o sbaglio?

". Il Milan mi sembra molto più capace di trovare talenti senza tagliarsi le vene in termini di spesa. Ed in genere funzionano anche."
Il Balotelli del Milan è Pato. che viene dopo Paloschi e una serie infinita di giovani promesse disperse nel campi di serie A e B, da Mannari e Cappellini in poi. prima di distruggere il settore giovanile. ma si sa quanto sono competenti in via Turati...

Jean Lafitte ha detto...

le prestazione maradoniane di Lamela, devo essermele perse io :D

paperogha ha detto...

Alvarez nel filotto delle 7 partite giocava all'ala.
Boateng ha sempre e solo giocato dietro le punte quindi chi lo sa se renderebbe di più o di meno nel suo ruolo di mediano

cydella ha detto...

Il Barcelona ha spedito Ronaldinho, Eto'o, Deco, Henry e Ibrahimovic quando erano alla frutta (tranne Eto'o). Ibra non lo ritenevano all'altezza.
Tra 4-5 anni magari vendono pure Xavi, magari all'Inter che lo pagherà pure uno sproposito.

L'Inter ha sostituito quei giocatori con gente capace, non giovane o vecchia. Il punto è la bravura, non l'età.

Quando il City ha fatto la serie di vittorie (e il Mario un goal a partita), il centravanti titolare era Balotelli con Aguero dietro. Dzeko si accomodava in panchina.
Il suo ruolo è quello di centravanti, dove fa un goal a partita. Non so te che partite hai visto del City. Poi se lo fanno vagare per il campo, problemi di Mancini.

PS: "Moratti è un grande presidente, uno dei migliori di quelli che abbiamo in Italia, il migliore delle c.d. "grandi" , ma troppo signore e troppo competente per piacere ai cretini del bar sport"...

sul troppo competente avevo già capito che volevi prenderci tutti per il culo.

cydella ha detto...

@pape: Alvarez renderebbe ancora meglio un po' più largo, al di là della linea di gesso. Te lo garantisco io.

mario ha detto...

"il ridimensionamento politico dell'inter".

beh non è che si può sempre avere un guido rossi che ti para il culo quando dovresti andare a processo come tutti gli altri.

moratti ha vissuto 5 anni sulla vana gloria derivata dalla mancanza di avversari.
ma se vendi eto'o per comprare jonathan alvarez e arnautovic, vuol dire che il motivo delle non vittorie non erano gli altri che erano ladri.

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jean Lafitte ha detto...

ora, con internet tempi duri per voi esperti da bar dello sport, che non vi scomodate manco a vedere non dico le partite, ma gli highlights...

"Alvarez nel filotto delle 7 partite giocava all'ala."

nella tua testolina di c... . nella realtà in alcune partite di queste, guarda caso quelle in cui lui e quindi l'Inter hanno giocato meglio ha giocato dietro le punte.
http://www.football-lineups.com/match/109779/

anche in Inter-Lecce ha giocato un grandissimo secondo tempo giocando da trequartista.

"Boateng ha sempre e solo giocato dietro le punte"

ora io posso capire che tu non abbia visto Inter-Parma (ma allora statti zitto) ma almeno il derby potevi degnarti di vederlo, no? mio grande esperto di questa mi....
http://www.football-lineups.com/match/109793/
cmq Boateng, oltre ad avere una discreta carriera prima del Milan in cui giocava normalmente in un 442, sia quest'anno che l'anno scorso ha giocato diverse volte come centrocampista mezzodestro o mezzosinistro.
http://www.football-lineups.com/footballer/1256/Analysis/

Jean Lafitte ha detto...

@cydella. il Barca ha venduto quei giocatori quando ha ritenuto che potessero dare molto ancora (su Eto'o e Ronaldinho, , ma anche Ibra, ad esempio, sbagliando), però hanno fatto la stessa operazione che sta facendo l'Inter, vendere alcuni big per rifinanziarsi.

"L'Inter ha sostituito quei giocatori con gente capace, non giovane o vecchia. Il punto è la bravura, non l'età."

allora è ottimo anche l'acquisto di Forlan...

"Quando il City ha fatto la serie di vittorie (e il Mario un goal a partita), il centravanti titolare era Balotelli con Aguero dietro. Dzeko si accomodava in panchina.
Il suo ruolo è quello di centravanti, dove fa un goal a partita. Non so te che partite hai visto del City. "

non so io che partite hai visto tu del City.
entriamo del dettaglio, mio cazzaro
http://www.football-lineups.com/footballer/15257/
si è ciucciato 5 panchine consecutive, poi ha giocato prima ala destra, poi ala sinistra (segnando). ha giocato due partite da prima punta , solo due per poi risedersi in panchina. un filotto di partite notevoli, addirittura DUE! vogliamo aggiungerci pure quella col Villareal? bene facciamo tre. solo che , piccolo dettaglio, quando il City gioca con Dzeko gioca così
http://www.football-lineups.com/lineup/257658/
http://www.football-lineups.com/lineup/256539/
http://www.football-lineups.com/lineup/255993/

etc... quando gioca con Balotelli e Aguero gioca così. http://www.football-lineups.com/match/104556/ http://www.football-lineups.com/match/104612/, etc... solo una volta ha giocato così: http://www.football-lineups.com/match/104582/
Aguero dietro Balotelli te lo sei sognato visto che le uniche altre due partite che ha giocato da prima punta era senza aguero:
http://www.football-lineups.com/match/104543/
http://www.football-lineups.com/match/112939/

insomma ha fatto la bellezza di 3 partite da centravanti!
d'altronde se fa giocare ala balotelli e non aguero quando giocano entrambi con Dzeko, forse vuol dire che Mancini pensa che Aguero sia più punta di Balotelli, no?

quindi quello che secondo te sarebbe il centravanti del manchester city ha giocato 3 partite da centravanti, 5 da ala sinistra, 1 da ala destra e le altre partite da seconda punta o punta mobile, ma non da centravanti.
insomma Messi, che penso nessuno considera prima punta o centravanti ha fatto molte partite di Balotelli.

fermo restando questo, fermo restando che quindi Balotelli , che giochi ala, centrocampista di fascia, rifinitore o prima punta, rimane una seconda punta, non vedo cosa ci sia di strano nel dire che il miglior centravanti di ruolo in italia in questo momento è Pazzini.

Moratti di certo è più competente di Berlusconi, Galliani, Blanc, Andrea Agnelli , di questo si parlava.

Jean Lafitte ha detto...

mario: "beh non è che si può sempre avere un guido rossi che ti para il culo quando dovresti andare a processo come tutti gli altri."
a processo per cosa?

"ma se vendi eto'o per comprare jonathan alvarez e arnautovic, vuol dire che il motivo delle non vittorie non erano gli altri che erano ladri."

a parte che Alvarez e Arnautovic sono signori giocatori, mi sembra che tu abbia una memoria selettiva visto che dimentichi i vari Oliveira, Viudez, Cardacio e compagnia o pure i vari Amauri, Diego, Felipe Melo... della concorrenza.

Panjisao ha detto...

@Jean Lafitte

L'Inter giocò quelle partite con il 4-4-2, quindi senza trequartista. Chi ha composto quelle lineups o non ha visto la partita o ha messo Alvarez lì come convenzione.
Poi si può discutere sul fatto che non giocasse da esterno puro visto che aveva la libertà di accentrarsi secondo istinto, ma di base la sua posizione di partenza era quella di esterno.
Infatti le difficoltà di Ranieri nell'inserire Sneijder nascono proprio dal fatto che aveva trovato il bandolo della matassa senza il trequartista e che l'olandese non si è adattato né a fare la seconda punta arretrata (quello che faceva Milito dietro a Pazzini in quella serie di partite) né a fare l'esterno con libertà di accentramento come faceva Alvarez.

ken shiro ha detto...

io sono per la totale libertà (sarei..) e soprattutto quelli che mi conoscono un pochino qui dentro (non posto moltissimo..) sanno che con me è ben difficile litigare...

ma un'eccezione la farei per J.Laffite, il quale dopo averci ammorbato negli scorsi mesi con le sue verità bislacche e forse anche offensive in alcuni casi nella sostanza, ma ammissibili se non altro nella forma, ammette la sua totale incapacità di relazionarsi con gli altri a colpi di insulti... tra l'altro vigliaccamente mascherati, così da poter dire "eh, ma trovala la parolaccia, io mica l'hoscritta.."

non si può far proprio nulla per gente così?

jeremy ha detto...

ken, il bello di Indiscreto è questo. E poi alla fine sta migliorando, di molto: mi ricordo i suoi primi interventi di alcuni anni fa e leggere quello che scrive oggi mi fa capire che tutti, ma proprio tutti, nella vita possono cambiare......

ken shiro ha detto...

messer jeremy mi inchino ;-)

Tani ha detto...

ken shiro, Dane aveva postato un link con una foto bellissima ieri...

http://www.robertocurci.net/uploads/Troll.jpg

Tani ha detto...

no jer, dici che sta migliorando? a me semplicemente sembra piu coglione di prima, solo che parlando di calcio riesce a nascondere un po. vogliamo chiamare antonero? magari riescono a trovare l'anima gemella

klamore ha detto...

....poveri noi....tornati a pre-calciopoli....anzi peggio, ai tempi del fraizza....inguardabili, indifesi, molli, sclerotici e inutili....dirigenza assente e parassita; ambiente con voglia zero di vincere e + importante di tutto, col padrone senza + cash, passeremo un lustro a diguinare....e gli altri ci ripiglieranno x i fondelli

ken shiro ha detto...

tani l'avevo vista..
solo che di principio non tollero che ci si approcci al MINIMO scambio di battute con epiteti del tipo "testolina di c." etc....
io cerco di avere come altri uno stile leggero e lascio che ognuno dica se vuole anche delle baggianate , ma la maleducazione conclamata mi irrita...

ora basta mica sono la maestrina dalla penna rossa..:-)

paperogha ha detto...

"nella tua testolina di c... . nella realtà in alcune partite di queste, guarda caso quelle in cui lui e quindi l'Inter hanno giocato meglio ha giocato dietro le punte.
http://www.football-lineups.com/match/109779/""
Hai ragione caro il mio Jean, per fortuna che c'è internet e come puoi leggere, chi segue l'Inter molto meglio di me scrive che col Parma Alvarez a giocato a sinistra in un centrocampo in linea.
stessa cosa a Lecce dove Ranieri all'inizio del secondo tempo mette Alvarez per toranre al
centrocampo in linea che gli aveva portato fortuna.

Il derby l'ho visto allo stadio e so benissimo dove ha giocato in quella partita Boateng. Ma in due anni di Milan quante volte ha giocato lì? 2 o 3 forse e quindi confermo che non sapremo mai se sarebbe stato più utile lì (avendo un degno sostituto sulla 3quarti). Del resto me lo confermi tu quando dici che il ghanese prima di venire al Milan giocava mediano in un 442 e che ha avuto una discreta carriera. E neppure nel Ghana ai mondiali mi pare facesse il 3quartista

paperogha ha detto...

dimenticavo, alla prima di campionato di quest'anno, sullo 0-2 per la Lazio, Allegri ha spostato Boateng in mediana e Aquilani sulla 3quarti, risultato: abbiamo ripreso i biancazzurri sul pari.

ProfitsOn ha detto...

Tifosi illusi, tifosi arrabbiati. In un’intervista al Corriere della Sera, Massimo Moratti ha garantito di volere tornare a vincere.

Sarebbe stato meglio avesse detto la verita’: “I soldi sono pochi. Compriamo quello che possiamo. Abbiate pazienza.”

Putroppo, come primo tifoso, illude anche se stesso.