Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
jeremy ha detto...

Non hai capito un cazzo come al solito. Si parlava di depenalizzare il Vaticano se Sky detrae l'IVA agli omosessuali!!! Ti si deve spiegare tutto. E' normale: sei il Punisher!!!:-)))

Nick ha detto...

Chiamatemi Bauscher...

Dane ha detto...

Jeff, 4 o 5 era un modo dire, di certo a Sacchi gli si può imputare tutto (ad esempio aver fatto perdere alla propria squadra tante partite proprio per averla sfiancata in partite inutili: quelle appunto da vincere da usuraio...).
Se non saran state 4 o 5 saranno state comunque non più di 10 (ma sempre contro Scoglio o Mondonico... :-D ), di certo il Milan di Sacchi non può passare come esempio paradigmatico della squadra che vince con pochi colpi tante partite noiose risparmiandosi per durare tutta la stagione ed arrivare allo scudetto.
Quell'accusa può valere per il Milan di Capello (ricordo certi scudetti vinti grazie a 5 minuti a partita di Savicevic, che per il resto del match girava per il campo con lo zucchero filato nella mano destra e le patatine in quella sinistra...) o per quello di Ancelotti, ma non per Sacchi: ero giovane, ma pochi film come quando quello di quello scudetto mi fanno sentire sull'ottovolante...

Anonimo ha detto...

mi potete dire come mai ogni volta che mi collego mi dice password errata edevo rifare la registrazione? grazie

Nick ha detto...

Intanto il Real ha preso Huntelaar...così, tanto per tappare il buco lasciato dal Ragioniere...

spike ha detto...

Riprendo gli OT.
Veltroni è patetico. La dichiarazione di ieri fa il paio con quella favorevole alla rateizzazione del debito Lazio quand era sindaco di Roma (non era contro i condoni?).
Anch'io su SKY guardo Arte e History Channel più che il calcio, ma il punto non è l'IVA in se è che il presidente del consiglio legifera su una materia dove ha più di un interesse. Già questo dovrebbe far saltare dalla sedia una persona sensata (figuriamoci un bocconiano). Poi legifera a suo vantaggio e i salti diventano due. Ma dimenticavo in Italia il conflitto d'interessi annoia, mea culpa.

spike ha detto...

sempre OT
L'opposizione del Vaticano alla proposta UE (non è Francese, la Francia l'ha presentata in quanto presidente di turno) è allucinante. La Chiesa è sopravvisuta a ben altri papi, sopravviverà anche a questo.

jeremy ha detto...

Spike, il conflitto d'interessi è un problema che nessuno ha voluto risolvere, per convenienza elettorale e politica e perche non si puo fare una legge ad personam (per colpire Berlusconi il centrosinistra avrebbe dovuto colpire mille amici suoi). E con questo conflitto d'interessi, con Berlusconi premier, non si farebbe una sola legge sulle aziende senza poter tirare in ballo un'inerenza con il Berlusconi imprenditore. Ora, che fai? Non legiferi piu? Il problema è questo. La sostanza della manovra IVA sulle pay-tv è piu che corretta in quanto gia nel 2003 era stata prorogata l'agevolazione che durava dal 95.

fabioalessandria ha detto...

A quanto ne so (tabella del tg1 e di qualche giornale ma ero tanto scioccato che potrei sbagliarmi...) risultano 90 i paesi dove l'omosessualità è ancora reato(è una cosa incredibile, come se preferire la fragola alla vaniglia potesse mandarti in galera...) e solo dieci (10) di questi sono paesi musulmani. La Chiesa purtroppo sopravviverà a tutto questo... quando penso che Garibaldi aveva già fatto il buco nel muro per andarli a prendere...la cosa incredibile è che tutti i politici facciano la corsa ad accontentare il Vaticano, ancora convinti che la moderazione paghi un dividendo che non c'è più. Normalizzazione dell'iva, sono d'accordissimo, però è evidente che se è il magnate delle telecomunicazioni che legifera contro una concorrente (molto di meno contro sé stesso, visto che per il DT ha già incassato miliardi di aiuti statali!!!) la cosa mi infastidisce (in Francia o Inghilterra sarebbe saltato qualche ministro, sono veramente stufo di vivere in un paese di cialtroni). Piccolo OT, ho letto di calciomercato per la prima volta in mesi, pare che il Milan sia interessato ad un difensore del Boca, tale Munoz. L'ho visto giocate un paio di volte e mi sembra davvero bravo oltre ad essere giovanissimo. Qualcuno di voi (tipo Dane che magari vede qualche partita in più) sa dirmi se vale Marzoratti, solo con un cognome più esotico, o se veramente è un potenziale campionissimo? Grazie.

spike ha detto...

jeremy.
Sulle leggi ad personam mi trattengo (a stento :)).
Per il resto hai ottimamente descitto perchè Berlusconi (è sempre in tempo) dovrebbe scegliere se fare il politico o l'imprenditore.

Dane ha detto...

Fabio, ti rispondo (a fatica. la battuta su Garibaldi mi ha steso... :-D ) subito: Marzoratti E' un potenziale campione...

jeremy ha detto...

Spike, il problema sta proprio in quello che tu sottointendi: le leggi "ad personam" fatte da Berlusconi non lo sono perche valgono per tutti ovviamente. Stessa cosa sarebbe per il conflitto d'interessi: sarebbe rivolto a eliminarne uno in particolare ma varrebbe per tutti. Ma evidentemente a qualcun'altro darebbe fastidio, non solo al soggetto in questione. Berlusconi non scegliera mai un solo campo perche nessuna legge glielo impedisce.

cydella ha detto...

Il conflitto di interessi esiste solo per Berlusconi. Che poi dall'altra parte ci siano tutti i dipendenti di Goldman Sachs, quello non e' un problema. O che abbiano fatto le privatizzazioni dei monopoli agli amici degli amici tutto ok. O che l'appalto per le divise di "non mi ricordo cosa" sia stato dato alla moglie di un politico.

cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Cydella, non ci sono le ditina qui: fai che te ne ho messe 10 su. :-) Cio non toglie che il conflitto d'interessi di Berlusconi è quello che da piu problemi, non tanto per gli interessi aziendali, ma per il ruolo che lui ha deciso di svolgere e per cui è stato eletto.

jeffbuckley ha detto...

Pallone d'oro a Cronaldo, Messi secondo e Torres terzo. Sui primi due posti concordo, terzo avrei messo Gerrard (naturalmente senza dare troppa enfasi al premio in sè).

Dane ha detto...

Gerrard perchè?!

Anonimo ha detto...

stamattina nel corso di una cerimonia di presentazione di un decoder hd firmato dai giocatori dell'inter da mettere all'asta per sostenere la ricerca sulla SLA,il responsabile dello sport di sky ha affermato che nell'ultimo periodo per la prima volta gli ascolti delle partite dell'inter hanno superato quelli della juventus pur avendo un numero di tifosi nettamente inferiore.

jeffbuckley ha detto...

Dane, la tua domanda "Gerrard perchè?" mi fa pensare che Tu non sia d'accordo. Quindi Ti chiedo: perchè no? trascinatore del Liverpool, finalista di CL, chi se no (e perchè)?

Dane ha detto...

Jeff, anche Kakà è stato comunque trascinatore del Milan (record personale di gol in campionato) ma di certo non ci resterà in mente la sua annata. Idem per Gerrard, che trascinatore dei Reds lo è sempre ma la sua annata ci resterà negli occhi meno di altre. La finale di CL è stata Chelsea-Manchester (che non cambia nulla, per carità...) e nelle altre partite ho visto meno Gerrard di altri anni.
Poi molto dipende dai gusti e dalle impressioni personali. A me ad esempio mi son sembrati un po' avari con Fabregas, ma avendo una personale passione per i metodisti, me la son tenuta per me... ;-)

jeffbuckley ha detto...

Classifica del Pallone d'Oro 2008 di France Football:

1. Cristiano Ronaldo (Por) 446 punti
2. Lionel Messi (Arg) 281
3. Fernando Torres (Spa) 179
4. Iker Casillas (Spa) 133
5. Xavi (Spa) 97
6. Andrei Archavine (Rus) 64
7. David Villa (Spa) 55
8. Kakà (Bra) 31
9. Zlatan Ibrahimovic (Sve) 30
10. Steven Gerrard (Ing) 28
11. Marcos Senna (Spa) 16
12. Emmanuel Adebayor (Tog) 12
13. Wayne Rooney (Ing) 11
14. Sergio Aguero (Arg) 10
15. Frank Lampard (Ing) 8
16. Franck Ribery (Fra) 7
17. Samuel Etòo (Cam) 6
18. Gianluigi Buffon (Ita) 5
19. Michael Ballack (Ger) 4
19. Cesc Fabregas (Spa) 4
21. Didier Drogba (Civ) 3
21. Sergio Ramos (Spa) 3
21. Nemanja Vidic (Ser) 3
24. Edwin Van der Sar (Ola) 2
24. Ruud Van Nistelrooy (Ola) 2

Dane, diciamo che la classifica è stata un po' troppo influenzata dall'europeo, visti i piazzamenti di Casillas, Xavi (ottimi giocatori e grande annata ma se la Spagna fosse uscita ai rigori con l'Italia quanti voti avrebbero preso?) e, soprattutto di Villa e Senna (?). Al contrario, 4 voti per Fabregas sono indubbiamente pochini ma per me sono pochi anche i voti di Eto'o (anche se quest'anno non ha giocato molto) e Ribery. Tutto sommato comunque non una classifica scandalosa (ocme la mia topica sul Liverpool finalista... ma in effetti è quasi lo stesso dai)

Dane ha detto...

Le manifestazioni per nazionali condizionano sempre i premi individuali, in questo senso Cristiano Ronaldo segna una svolta, dando per la prima volta maggior peso alla Champions (Direttore, tiè!... :-D).
In ogni caso Jeff, io non contestavo la tua scelta di Gerrard, semplicemente ti chiedevo di motivarla visto che l'annata di Gerrard non mi era rimasta così negli occhi.
Mentre invece, per fare un esempio di sensazioni personali, al di là dei risultati e facendo una media di rendimento tra CL, Premier ed Europeo, Fabregas m'era parso veramente pesante...

p.s.: anche all'Europeo, bravo Xavi per carità, ma Fabregas entrando ha sempre dato una marcia in più...

jeremy ha detto...

Da questa classifica si deduce che la Germania finalista ha avuto un colpo di culo allucinante all'Europeo superiore alla Grecia (Zagorakis si piazzo 6° nel 2004!!!!). Il resto mi sembra confermabile. Anche io comunque resto un po cosi di fronte ad un Fabregas ai margini: lo avrei messo davanti a Ibra che mi sembra invece abbia fatto un ottimo piazzamento mentre Kaka si è piazzato d'inerzia a mio giudizio.

Nick ha detto...

...ma Totti?
(sembra una battuta, in realtà è una domanda che mi sono sentito rivolgere oggi all'uni da un romanista)

jeremy ha detto...

Strano che tu non abbia incontrato qualche juventino che ti abbia chiesto ".... e Delpiero?"

Nick ha detto...

Dipende dal fatto che vivo a Roma, jer! E magari anche dal fatto che gli juventini il senso della misura ce l'hanno...

Dane ha detto...

Nick, la battuta su Totti mi ha ucciso, comunque mi tocca disilluderti sul senso della misura degli juventini: appena sentito un giornalista chiedere in diretta tv "ma Del Piero cosa deve fare per farsi notare, più che abbattere il Real!"...

p.s.: comunque pare che Moratti sia arrabbiato con la Federazione per non aver sostenuto la candidatura di Ibra, e che minacci di comprare France Football per metterci Guido Rossi come Direttore Editoriale, squalificare i primi 8 e retrocedere Kakà sul Corriere dei Piccoli...

gareth ha detto...

...e Cassano?

clinter ha detto...

Una domanda neanche tanto provocatoria, soprattutto a Nick.
Se mettiamo Totti nell' Inter, vertice alto del rombo, o se mettiamo Fabregas allo stesso posto, quale soluzione sarebbe più soddisfacente. O, più semplicemente, se mettiamo Fabregas al posto di Totti, nella Roma, avrebbe la stesso incidenza nelle sorti giallorosse? Io ne dubito molto.

jeremy ha detto...

Clinter sono due giocatori molto diversi quindi non paragonabili. Metti Fabregas assieme a Derossi o a Cambiasso poi vediamo come vanno Roma e Inter.

Dane ha detto...

Clinter, giocano due ruoli diversi, è normale per Totti aver più peso. Il premio va al rendimento annuale, ti faccio due esempi provocatori.
1) Quando vinse Nedved io l'avrei dato a Gattuso, perchè quell'anno nessuno ebbe il rendimento di Gattuso che in nessuna partita prese meno di 7 in pagella. Poi è chiaro che Gattuso ti fa vincer meno partite di Nedved...
2) Io sono della categoria di quelli che dicono che un portiere conta poco nell'economia di una squadra (la penso come Sacchi: "sci la squadra gioca come divi giocare, il portiere non scirvi...), però quando l'ha vinto Cannavaro secondo me Buffon lo meritava legittimamente...

clinter ha detto...

Si è vero son giocatori diversi, ma non tantissimo, e non ho visto giocare Fabregas tante volte quante Totti, ma son convinto che il romano appartenga alla categoria dei fuoriclasse e Cesc a quella degli ottimi giocatori.
Se Totti fosse andato al Milan o alla Juve, non dico all'Inter per ovvi motivi, avrebbe vinto da tempo il pallone d'oro.E' un'opinione eh!

Dane ha detto...

Le opinioni son tutte rispettabili. Io credo che Totti sia un fuoriclasse in campo nazionale e un mediocre in campo internazionale. Fabregas è un buon giocatore sia in campionato contro il Southampton sia contro il Milan in Champions. In ogni caso il premio va al miglior rendimento nell'anno solare, ed io non ricordo un anno in cui non ci fossero almeno 10 giocatori con un'annata migliore di quella di Totti.
Poi calcola che Fabregas sembra vecchio perchè è una vita che gioca a livello internazionale, ma è più giovane di Aquilani...

Nick ha detto...

Oh...il Pallone d'Oro è un premio alla stagione. Quest'anno, pur con la sua stagione "mediocre", Fabregas è mille miglia davanti a Totti...

Dane ha detto...

Poi comunque (anche se non c'entra con la discussione) non ha senso parlare di medesimo ruolo per i due: Fabregas è un metodista alla Guardiola, Totti era un Savicevic in carriera ed è un Hidekguti adesso...

spike ha detto...

E' interessante vedere l'età dei tre sul podio del Pallone d'oro. Non posso fare a meno di pensare che se quei tre fossero stati italiani, molto probabilmente solo ora avrebbero il posto fisso in squadra, e quindi non sarebbero lì.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Spike, stiamo parlando comunque di gente megagalittica. Gente come Delpiero, Totti e Cassano (prendendo gente di grande talento e livello qualitativo) era titolare fissa nelle loro squadre a 20-21 anni, come C. Ronaldo, Messi e Torres. Adesso i ventenni con vero potenziale non sono tanti ma: uno gioca in Spagna, uno fa la riserva tattica nell'Inter, uno entra nella neve sul 3-0, uno fa la riserva in B a Parma. Forse hai ragione tu.....

campatelli ha detto...

@ Dane:
"1) Quando vinse Nedved io l'avrei dato a Gattuso"

Ma pensa un pò che novità...

jeremy ha detto...

Il pallone d'oro a Nedved è il primo caso di premio dato per NON aver giocato una partita. Quella Juve che sulla carta si sarebbe dovuta mangiare il Milan crollò miseramente a Manchester (quasi un merito aver perso solo ai rigori) e in tutti venne l'idea di quanto potesse essere un fattore Pavel in quella formazione.

campatelli ha detto...

Jeremy...Nedved nei primi 6 mesi del 2003, ma giocò bene anche la prima parte della stagione 2003/04, era da solo metà Juventus...
In campionato spesso la trascinava lui...(fece in tutto 9 gol, in Juve Inter 3-0 fece una doppietta dopo che era stato azzoppato)...in Europa poi nella seconda fase a gironi fece gol al Manchester, al Depor...e nei quarti e semifinali gol pesantissimi contro Barca e Real...credo che sia stato meritato...ragionando per assurdo si potrebbe invece dire che sarebbe stato giusto non darglielo per la cazzata dell'ammonizione a 10 minuti dalla fine di una partita sul 3-0...ma è un paradosso il mio...

Dane ha detto...

Campatelli, un gatto aggrappato ai testicoli è meno fastidioso di te. Se vuoi rincaro la dose dicendoti che quell'anno anche Maldini (la sua ultima annata strepitosa, con un rendimento più o meno pari a quello di Gattuso) e Sheva (sempre decisivo dal suo rientro in squadra. E se ha vinto il Pallone D'Oro Platini per un rigore...) l'avrebbero meritato.
Di certo più di Nedved che (così rispondo anche a Jeremy) ha vinto il Pallone d'Oro credo (credo, non trovo altre spiegazioni...) solo per il ritorno della semifinale contro il Real. Partita sulla quale ci sarebbe molto da dire (la storia parte dall'andata...) e che così su due piedi direi che è l'unico big match di livello internazionale giocato ad alto livello dal ceko.
Magari hai notato anche come io abbia detto che il Pallone d'Oro 2006 poteva benissimo andare a Buffon, ma su quello non hai avuto nulla da dire...

campatelli ha detto...

Dane si si...lo sappiamo...ci sono streghe e fantasmi che aleggiano su Juve Real...andata e ritorno...all'andata perchè su Ronaldo e bla bla...al ritorno invece, pratiche da cavallo dei calciatori della Juve ed ancora bla...ok ok...il sunto del discorso (tuo discorso) è che in quella doppia sfida si è passati per fortuna,dolo e cose simili...
Non voglio che me lo ripeti...
Ha vinto strameritatamente il Milan la Coppa, battendo l'avversario senza il duo giocatore migliore di quell'anno...stammi bene.

Dane ha detto...

Appunto, ringrazia la squalifica di Nedved così avrai l'alibi per tutta la vita.
Tanto la Juve ha battuto il Real al ritorno meritatamente (mai detto il contario, ho solo detto che quella vittoria è nata in maniera particolare...) e poi sappaimo benissimo che tutti gli juventini meritano il Pallone d'Oro di default: a partire da Agricola...

campatelli ha detto...

E' nata in maniera particolare...quindi già getti un'ombra pesante su tutto...ma a noi non importa certamente...

Poi ognuno il bicchiere lo vede come meglio vuole...per te l'assenza di Nedved potrebbe essere un alibi a vita...per me invece rafforza la convinzione che, nemmeno senza il nostro migliore calciatore, sono riusciti a batterci...il Milan era una squadra cotta,che tu lo accetti o no,che ha vinto la Coppa pareggiando 4 gare su 5, e l'unica vinta la stava pure pareggiando...questo dicono i fatti...

Dane ha detto...

E' nata in maniera particolare nel senso che se l'arbitro non vi avesse concesso di uscire dal Bernabeu con un solo gol di scarto, la vostra impresa di Torino (legittima e meritata)sarebbe stata inutile. Anche senza ricordare il rigore sbagliato da Figo (perchè ricordati che siete andati in finale per un rigore sbagliato dagli avversari, quindi asciugati la baùscia...).
I fatti dicono che anche nei pareggi il Milan ha sempre controllato l'avversario, in finale avete superato la metacampo solo al cambio di campo e quindi giocando con le parole potremmo dire che con Nedved probabilmente avreste lasciato al Milan (e soprattutto a Sheva, che in quel momento valeva tre Nedved) gli spazi per asfaltarvi.
Un Milan che non ha sofferto nemmeno quando dopo un'intera partita in attacco (e ci si stanca di più attaccando che difendendosi...) è rimasto con un uomo in meno nei supplementari, senza contare la forma precaria di giocatori al rientro come Seedorf, Pirlo e Rui Costa (tutti in forma non esaltante, col portoghese migliore in campo per la Juve: e la fantastica Juve si aggrappa al pianto per un solo giocatore....).
Stiamo parlando di due squadre con una differenza di caratura internazionale abissale, quindi che vuoi?!
Parlavamo di pallone d'oro ed io ho tutto il diritto di dire chi lo meritava e chi no, anche Buffon: che gioca nella Juve, se non sbaglio, mentre Pirlo che reputo il giocatore decisivo per quel Mondiale gioca nel Milan. Sei pretestuoso al limite dell'inverosimile.
Questo è il Muro del calcio, quindi non farmi parlare sempre di Juve che sono OT.....

gareth ha detto...

"il Milan era una squadra cotta,che tu lo accetti o no,che ha vinto la Coppa pareggiando 4 gare su 5, e l'unica vinta la stava pure pareggiando": questo semmai è un ottimo argomento a sostegno del Pallone d'Oro a Gattuso (che tanto per dirne una nella mia classifica personale del 2006 era secondo al solo Buffon, e due categorie sopra Cannavaro).

campatelli ha detto...

Quello che vedi tu è tutto avvolto da un alone di magia rossonera...le persone normali hanno visto ben altre partite...
Ajax Milan ed il primo Milan-Inter,oltre che la stessa finale, sono state delle partite che rasentavano l'orrore...se controllare vuole dire passarsi la palla 40 volte in orizzontale, allora è vero, ha controllato.
Tutti i discorsi che fai tu sono puramente teorici,come in parte lo è anche il mio quando sostengo che con Nedved sarebbe potuta andare diversamente...non ne ho la certezza, ma vorrei che mi fosse concesso almeno solo come idea.
Non venirmi a parlare d favori arbitrali o cavolate simili:la Juve a Barcellona ha giocato metà del secondo tempo in 10 ed i supplementari ed ha vinto...è andata a giocare a Madrid senza la coppia centrale titolare Davids Tacchinardi, erano squalificati...
E' vero...c'è differenza di caratura internazionale tra Juve e Milan...pensa tu che tutte e 2 le volte che l'hanno vinta di recente,i rossoneri dico, hanno iniziato dai preliminari come quarta squadra italiana...

campatelli ha detto...

@ Gareth: nel 2006, almeno 3-4 giocatori dell'Italia meritavano il Pallone d'oro...è stato premiato il capitano...
Ci sono nella Storia del calcio calciatori non attaccanti meritevoli di questo premio,ma come valutazione finale contano spesso, oltre che le vittorie, i gol...perchè sono visibili...
Cannavaro come Sammer sono delle eccezioni...
Nel 1994 nessuno lo avrebbe meritato come Paolo Maldini...vincente in Italia e protagonista in Europa con la Coppa Campioni vinta...e vice campione del Mondo con l'Italia...ma fu dato a Stoickov...che aveva vinto la Liga all'ultima di campionato, perso la finale di Coppa ed eliminato al Mondiale alle semifinali...
Come titoli Maldini aveva vinto certamente di più...ma i gol del bulgaro furono più visibili...

jeremy ha detto...

Dane confermi la mia teoria: Nedved era un fattore pesantissimo. Non è un pianto il mio ma un portare una motivazione per quel Pallone d'oro (poteva andare a uno del Milan, mi pare arrivo terzo Maldini): negli occhi di chi decise il premio restò una squadra che aveva eliminato Barca e Real e che senza Nedved si sgetolo in finale, contro una squadra che anche grazie alle chiappe di Abbiati era arrivata in finale (se proprio vogliamo citare episodi favorevoli estemporanei...). Tutto qua. Se avesse giocato quella finale perdendola assieme agli altri non avrebbe vinto nulla (vincendola ci sarebbe una statua fuori il Delle Alpi...)

Dane ha detto...

E nonostante questo poi han vinto la Coppa. Segno inequivocabile di abitudine alla ribalta internazionale. A differenza della Juve che ha milioni di partecipazioni in Champions ma ha la metà delle Champions dell'Inter...
La Juve vince col Barça per un tiro in porta, col Real per un rigore sbagliato da Figo ma è fortissima; il Milan subisce due tiri in porta dall'Inter in 180 minuti e vince al 93° una partita che l'Ajax stava pareggiando grazie a due rimpalli in 180° ma è culo del Milan!
Complimenti per l'onestà intellettuale! Quel Milan avrà avuto fortuna, ma di certo solo in Italia i favori del pronostico erano tutti per la Juve (e quando mai...) perchè all'estero la pensavano diversamente.
In ogni caso non cambia la questione: il rendimento di Gattuso di quell'anno fu strepitoso, come quello di Maldini, quello di Sheva un po' inferiore ma certamente più decisivo (per non parlare di Inzaghi, Pirlo, etc...). Il Milan (ma vale anche per il Real...)aveva mezza squadra possibile per il Pallone d'Oro, che stranamente è andata ad un giocatore (di un paese appena entrato, tramite accordi diplomatici, nella UE...) che ha giocato una sola partita da copertina a livello internazionale (se il campionato non vale per Ibra, allora non vale nemmeno per Nedved...).
Questa è ovviamente solo la mia modestissima opinione, che è intoccabile come il tuo alib..., pardòn, la tua idea sulla finale con Nedved in campo, e che in quanto tale non hai il diritto di offendere (dandomi del solito milanista che premia la sua squadra) nemmeno se chiedessi il pallone d'oro per Pancaro!...

jeremy ha detto...

Dai su si parlava di Nedved Pallone d'oro non di Milan-Juve. Boni su.

Dane ha detto...

Appunto, dillo a Pico de Paperis...

campatelli ha detto...

Dane, non essere così permaloso dai...stiamo parlando di calcio...
Che tu sia milanista o no, a me non mi cambia nulla...è solo che non posso che constatare che quando esprimi 10 giudizi, 1 è contro il Milan, 4 a favore e 5 contro la Juve...ma poco male...
Se un marziano viene da un'altra galassia, e ascolta te, crede che in quella finale una squadra ci è arrivata distruggendo tutto e tutti, e l'altra per grazia ricevuta.

Hai scritto "in quella squadra (Milan) metà erano da pallone d'oro...e nell'altra solo uno"...si, e questo chi lo dice?Tu?
Allora Del Piero, Buffon e Ferrara non avrebbero potuto concorrere per nulla? Ma dai...

Maldini da pallone d'oro...però se hanno subito 2 gol in casa dall'Ajax...forse così monumentale non è stato, almeno in quella partita...

Dane ha detto...

Campa, ho già chiarito che parliamo di un periodo storico in cui il Milan è stata la più importante squadra italiana (con la seconda che parte dal terzo posto...), quindi è normale che nelle discussioni sia più facile ammirare una squadra che giocava a calcio rispetto ad una che giocava a calci (Ferrara candidato al Pallone d'Oro mi pare una bestemmia apocalittica, già che c'eri potevi citare Montero...).
Per quanto riguarda i gol subiti dalla difesa guidata da Maldini, Ronaldo ha appena vinto il Pallone d'Oro nonostante abbia sbagliato un rigore in finale di Champions.
Per quanto riguarda il fatto che il Milan (e il Real...) aveva mezza squadra papabile e la Juve forse solo 1 giocatore è abbastanza risaputo che Buffon in quelle due stagione non ha dato il meglio (tant'è che in quei due anni molti gli preferivano la meteora Dida...) e Del Piero non vincerebbe il Pallone d'Oro nemmeno con Maurizio Mosca direttore di France Football e la Chiabotto come giurata...
Tu hai detto la tua (che rispetto), io ho detto la mia, la prossima volta che interverrai per darmi del Suma della situazione potrei perder anche l'ultima stilla di diplomazia. Quindi non darmi del permaloso se mi marchi alla Povlsen...

cydella ha detto...

Real Juventus poteva finire 15-1: goal di Trezeguet su una svirgolata di qualcuno e assedio del Real per 90 minuti, nonostante l'azzoppamento chirugico di Ronaldo da parte del simpaticissimo Juliano (che si sara' voluto vendicare dello sfondamento ricevuto da Ronaldo nel '98). Al ritorno, e' bastato un Ronaldo zoppo per fare cagare sotto la supercorazzataJuve. Poi Figo ha passato il pallone a Buffon sul 2-0 (Montero doveva essere cacciato sul fallo da rigore) e sul 3-0 la Juve e' riuscita comunque a farsela sotto. Vittoria meritata e giocatori a festeggiare... ehm... vomitare dietro i cartelloni pubblicitari.

campatelli ha detto...

@ cydella: ascoltami...se hai deciso con Dane di coinvolgermi nel campionato di chi le spara più grosse, di chi le dice più grandi, allora puoi avvisarmi che mi divincolo subito...
No scusa:con quale logica mi vieni a dire che Real Juve poteva finire 15-1?Sei serio?Perchè ti ricordo che l'unica partita che poteva finire con quel risultato(ma davvero) è Valencia Inter...quella sera Toldo si è trasformato in acrobata giullare da circo Orfei...nemmeno se la rigiocano 10 volte con quelle statistiche l'Inter passa il turno in quella partita...
Allora per piacere torniamo alla realtà...

cydella ha detto...

E' vero: Valencia-Inter 2-1 doveva finire 12-1. Ma anche Arsenal-Inter 0-3 doveva finire 14-3, con tutti gli interisti che si esaltavano... per essere stati schiacciati in area 90 minuti dall'Arsenal. Senza il rigore parato da Toldo, forse sarebbe veramente finita con quel risultato. Che l'Inter abbia fatto ridere in quelle occasioni e' palese e l'ammetto senza problemi. Citami una partita nella quale la Juve di Lippi ha fatto, secondo te, schifo. PS: quella di Ranieri sempre, quella di Lippi mai. Come l'Italia di GrazieMarcello, del resto.

Nick ha detto...

Sarà milanista nascosto, sarà rompiballe, tutto quello che volete...ma leggere Dane in questi discorsi è qualcosa di strepitoso!
"Questo è il Muro del calcio, quindi non farmi parlare sempre di Juve che sono OT....." è una perla da tramandare ai posteri! Non so quando riuscirò a smettere di ridere!
(anzi, lo so: appena dirà qualcosa contro l'Inter! :D)

campatelli ha detto...

Cydella...anche la Juve di Lippi ha giocato partite non bellissime...non attribuirmi cose che non ho mai detto...
Quando la Juve vinse la Coppa nel 1996, l'andata con il Real, ove si perse in casa loro 1-0, fu un incubo pazzesco...sbucavano da tutte le parti e dovevano fare ben più di un gol...altre partite storte Juve Manchester 0-3 sempre del 2003...
Ma tu sei uscito con quel 15-1 che sa tanto di "Mi unisco al tiro al piccione,tanto qui è la gara a chi la dice più grossa.."
Quel Real era una squadra forte davvero, non il colabrodo del dopo Del Bosque, era per altro pure campione in carica...ci sta di andare a Madrid e soffrire...l'importante era fare almeno un gol...e tentare l'impresa al ritorno, ed impresa fu.
Se pensi davvero che dovesse finire 15-1 allora devi alzare il tiro per Valencia Inter...lì doveva davvero finire 30 a 1...i tiri nella porta o specchio degli spagnoli non furono così lontani da quel numero...
Ora però non mi verrai a dire che il Valencia era più forte di quel Real...?

Anonimo ha detto...

Ti sto solo dicendo che la Juve a Madrid e' stata presa a pallate. Che poi abbia fatto un goal su una svirgolata non cambia niente. Io mi ricordo un assedio, ma magari mi sbaglio.

campatelli ha detto...

Allora mi devo andare a rivedere il significato di alcuni termini italiani, per esempio pallate.
Per ora ti porgo dei dati, che, siccome mi hai fatto incuriosire, sono andato a prendere dal sito Uefa...
Real Juve tiri in porta del Real 8, tiri fuori 11.
Valencia Inter, tiri in porta del Valencia 13, fuori 14...

Ora dobbiamo metterci d'accordo su quale è il limite per cui si può parlare di pallate e di?Aiutami tu...massacro?
Poi bisogna sempre vederli sti tiri...se sono quelli di Roberto Carlos che cerca la deviazione da 40 metri...figurano come tali...ma non mi sembra possano essere frutto di un assedio quanto di abilità personali sfruttate sino al massimo.

Anonimo ha detto...

In Real Madrid-Juve 2-1, la Juve e' mai uscita (non dico dall'area) ma dalla sua 3/4? Da quello che mi ricordo io, no. Parlo di sensazioni. Il tabellino non me lo ricordo. Comunque un totale di 19 tiri subiti non mi sembra poca roba. O erano tutti da 40 metri?

campatelli ha detto...

Secondo me ricordi male...anche perchè mi dovresti poi spiegare come mai la Juve è riuscita a fare, oltre che un gol, 3 tiri in porta e 4 fuori...
Sono andato a vedere pure il tabellino del quarto di finale...Real Manchester...9 tiri in porta e 10 fuori degli spagnoli...totale?19...
Allora anche il Manchester è stato preso a pallate...o forse no...forse sono i tiri che normalmente si possono subire in casa del Real...
Si potrebbe pure dire che, nella penultima partita della seconda fase a girone, il grandioso Milan perse 3 a 1 a Madrid...subendo 8 tiri in porta e 7 fuori...ma specifichiamo che era già qualificato sennò Pellegatti si risente...

cydella ha detto...

Mi ricordo anche Real-ManUtd 3-1. Manchester preso letteralmente a pallate. E mi sembra normale, dato che quel Real prendeva quasi tutti a pallate. PS: quel Milan era infarcito di riserve (Laursen, Rivaldo,...) e era andato per una sconfitta onorevole. Come il Real che all'andata aveva perso a Milano. Scambio di favori o giu' di li'.

Nick ha detto...

Questa di Pellegatti non passerà impunita...

campatelli ha detto...

@Cydella...su questo convengo...scambio di favori...
@ Nick...sono stato chiamato Pico de Paperis ed ho taciuto...io non offendo mai nessuno... ;)

Anonimo ha detto...

@campatelli che effetto fa sentiresi un gatto aggrappato ai coglioni? deve essere elettrizzante

Dane ha detto...

@Campatelli: a parte il fatto che Pico de Paperis è un complimento (dei personaggi Disney era il mio preferito...), in ogni caso non era un soprannome dato a te (coda di paglia?!...) ma un modo di dire generale riferito a tutti i pignoloni che segnano col lapis rosso ogni mio post che a loro giudizio segna livelli di guardia sul milanistometro.
Quando il Direttore dice "paga Pantalone" mica si riferisce ad uno che c'ha la Platinum Visa!...
Quindi adesso non datemi dell'offensivo, perchè se no tiro fuori la mia collezione e la giro al mio avvocato...

Nick ha detto...

A Dane...machittecrede!!
Stavolta no, my friend...trovane un'altra! :D

PS: mi auguro che la storia dell'avvocato fosse una battuta/provocazione mal riuscita...

campatelli ha detto...

@ Dane: ok...non era riferito a me, ci credo...scrivevamo io e te e poi è stata scritta sta frase che avevi dedicato al primo passante che avevi visto dalla finestra...benissimo.
Così tu devi credere a me...quando ho scritto di Pellegatti mi riferivo al bravo giornalista di Mediaset che sono sicuro legga questo forum...va bene?

Dane ha detto...

@Campatelli: confermo tutto, mi dispiace. Mai parlato di passante casuale, comunque l'equivoco è tutto colpa mia, ci mancherebbe, ma questo è. Anche perchè se avessi voluto colpirti avrei potuto dirti che tu sei come Idris, solo che lui è più obiettivo...

@Nick: my friend a me non lo dice nessuno, quella sull'avvocato era ovviamente una battuta visto che sono in trincea da una settimana e visto che qualsiasi altra persona per un "Pellegatti" sarebbe già corsa a sporger querela...

lotharingio ha detto...

Un saluto a tutti visto che è il mio primp post sul blog. Anche se seguo le vostre discussioni da parecchio tempo...

Sono l'ennesimo interista. Spero di non turbare troppo gli equilibri di un noto sondaggio...

Intervengo solo per puntualizzare una questione riguardo Valencia - Inter: nessun interista sano di mente può negare che quella partita potesse finire 20 a 1 (la Cazzetta riuscì a titolare 'eroi di Valencia'....).
Solo non capisco cosa c'entri tirare in ballo quella partita quando se ne stava commentando un'altra. E a quell'altra la descrizione fornita dall'utente Cydella calza a pennello anche a detta di molti juventini di mia conoscenza.

Dire 'cosa vuoi commentare quella partita, che sei stato preso a pallate a Valencia' mi sembra tutt'altro che un valido argomento (senza offesa per l'utente Campatelli)

jeremy ha detto...

Salumi a te lothar. Non me ne avere, ma potevi almeno spacciarti per doriano!!!:-))) Comunque viva l'onestà.

lotharingio ha detto...

Salumi e vino a volontà anche a te Jeremy!
avrei potuto spacciarmi per doriano, ma ormai il gemellaggio è rotto dal '91...e poi sarebbe durato poco mi sarei rivelato presto per quello che sono!:))

jeremy ha detto...

Lo so, vi odiano infatti!!! Ero in curva Samp nel famoso 3-2 da DVD (altri tempi....): in mezzo all'euforia di Sansiro, si stava consumando un lutto pauroso con gente davvero disperata.

campatelli ha detto...

@ Dane: cosa vuoi che ti dica...fai quello che credi...io in 28 anni di vita non ho mai ricevuto querele e mai ne ho fatte, ma c'è sempre una prima volta!!A me se uno mi chiama "sovietico, Idris" ecc, la cosa mi scivola nella maniera più assoluta perchè non vedo il forum come uno spazio per guerreggiare, ma per confrontarsi.
Se vuoi andare ai carabinieri e denunciare dicendo "Querelo perchè sono stato definito Pellegatti" fai pure, ma secondo me poi ti danno il resto.
@ lotharingio: quello che ho scritto ieri può essere stato inteso come hai scritto tu "taci tu che tieni per quella squadra che ecc", però non era quello che volevo far passare.
Siccome è stato scritto del 15 a 1 e non mi era sembrata una iperbole ma un'affermazione convinta, io ho ritenuto giusto ricordare che un risultato del genere poteva realazzarsi ma davvero in una partita della stessa competizione avvenuta poco prima.
Se si vuol far passare quella della Juve come una partita si sofferenza, come in effetti è stata,ci sto,ma si vuol dare l'idea di una squadra che non è mai uscita dalla sua area di rigore, per me non si dice una cosa completamente vera...ed ho riferito che una partita del genere è stata invece davvero giocata, poco prima.
Ora che l'abbia giocata l'Inter cambia poco, avrei detto lo stesso di Roma, Milan ecc.

cydella ha detto...

Intanto i meravigliosi (o manca una "d" da qualche parte?) sono gia' fuori anche dalla coppa Italia. Non ho visto la partita, ma dalla metacampo in su la formazione mi sembra adatta alle gare di coppa; dalla metacampo in giu', invece... PS: una volta scoperto il bluff, si cola a picco. Devo riaggiornare il -15?

clinter ha detto...

Cydella se i meravigliosi ci arrivano davanti, ti strapperò le ali, piuma per piuma.Una nera... una azzurra... una nera... una azzurra

eltopo1971 ha detto...

cydella

quell'"anche" evoca sinistri presagi.. ma perchè non vi fate gli affari vostri (nostri).. :DD
io nemmeno sapevo che giocavano..

jeremy ha detto...

Compare letto l'articolo della gazza. Interessante soprattutto l'aspetto della "sponda politica" di Murdoch in Italia.

gareth ha detto...

@eltopo e clinter: ma a voi la sindrome del 5 maggio non passerà mai? O davvero pensate che questo Milan sia in grado di recuperare 6 punti in classifica all'Inter? Fosse ancora vivo quell'immenso bauscia dell'Avv. Prisco, mi sa che spiumerebbe voi.

eltopo1971 ha detto...

gareth

ma una squadra vostra a cui pensare non ce l'avete?..

eltopo1971 ha detto...

ho dimenticato la faccina :D

gareth ha detto...

eltopo, appunto: siccome dall'anno prossimo non vi lasceremo più neanche le briciole, godetevi l'indiscusso predominio ancora quest'anno! :D

enzima10 ha detto...

cydella, clinter, come siete ingenui e limitati...i meravigliosi non badano a queste manifestazioni minori (anche se ancelotti aveva dichiarato nel solito proclama-dettato per i media che si sarebbero rialzati subito con la lazio, che le sconfitte sono salutari: di questo passo fra un pò scoppieranno ...di salute!!), loro volano più alto, si godono le dichiarazioni a loro gloria dei vari backham e fabregas (uscite puntualmente dopo l'ennesinma battuta d'arresto..) che non sognano che andare a milanello...non lo avete ancora capito? a noi tapini comuni mortali non resta che stare in cima alla classifica col nostro calcio cavernicolo....usurpando un posto che spetterebbe a loro, creature alate...

Dane ha detto...

@Campatelli: ho già detto che quella dell'avvocato era una battuta, quindi non andrò nè dai carabinieri nè dall'avvocato. Non mi sono per nulla offeso per il "Pellegatti" che dal tuo punto di vista ci stava (poi le battute andrebbero sostenute coi fatti, ma quello è un'altro discorso...). Battute e sberleffi ci stanno e finchè si resta sul piano della civiltà vanno accettati. A tal proposito mi permetto un aggiornamento: "Sei come Idris, solo che lui capisce meglio la lingua italiana..."

@Cydella: guarda, ho visto la partita e devo dire che fino al momento del rigore (cioè a pochi minuti dalla fine) il Milan meritava la vittoria, avendo dominato il campo e potendo contare qualche (poche) occaisone in più della Lazio. Poi una volta raggiunto, il Milan ha sentito l'uomo in meno ed è crollato.
Che è una colpa, per carità, perchè se metti in campo un giocatore che è sempre in ritardo anche sui propri stop a seguire non puoi dar la colpa alla sfortuna.
Però la difesa si comprotatta bene, Senderos epr trequarti di aprtita (cioè finchè ha avuto fiato) non ha sbagliato nulla e Kaldze ha comandato bene la difesa. Davanti uno sciagurato Sheva, un Kakà ancora appannato e il miglior Ronaldinho della stagione (volevate le corse in slalom?!...).
Insomma, quei giocatori che dovrebbero far parte dei titolari han ben figurato (a parte Seedorf...) anche se il Milan non può lamentarsi della sfortuna perchè se espellevano Dinho sarebbe rimasto in 9 e ai supplementari nemmeno ci arrivava...
Insomma, dire che la partita di ieri non sposta nulla, nè nel bene nè nel male...

clinter ha detto...

@Gareth- No a me la sindrome del 5 maggio non passerà mai. Perchè se abbiam perso quel campionato significa che non puoi esser mai sicuro. Tralascio ogni alibi, fondato o meno, e dico che al giovedì siamo andati a giocare una partita di UEFA, no dico di UEFA non di C.L., a Rotterdam, con la formazione titolare per raddizzare una qualificazione già compromessa a Milano, col risultato di perdere, di domenica, in casa, con l'Atalanta(1-2). Ergo abbiam perso un campionato con L'atalanta, con tutto il rispetto. L'anno scorso il campionato doveva esser finito a Natale, invece è finito al fotofinish. Quando Cyd fa proclami, io mi strizzo le palle.
@Dane è vero tu non sei milanista, tu sei ceco(nel senso di non vedente), mi auguro che tu sia reduce da un lauto pranzo con una strafiga che oltre agli ormoni ti abbia sconvolto la memoria. Un momento, sto sbagliando, la tua analisi della partita è talmente fantasiosa, che sicuramente volevi essere ironico, e io che ci son cascato.

enzima10 ha detto...

dane, non sarai milanista, ma il tuo sguardo sulle vicende rossonere mi sembra piuttosto indulgente...

campatelli ha detto...

@ Dane: Idris è in Italia da oltre 30 anni credo...mi pare anche di più...penso che capisca la lingua italiana più di te e me messi assieme.
@ Tutti: premesso che non sono solito giudicare una partita se ne vedo solo 10-15 minuti mentre ceno...ma, sarò stato pure sfortunato io, ma quel che ho visto io di Milan Lazio di ieri sera, attorno a metà del primo tempo, è stato desolante...al punto che ho detto "che noia"...

Il Milan sempre con la solita solfa...tu la dai a me, io a te, tu di nuovo...ha grosse difficoltà a fare gol...e con Kakà, Ronnie e Sheva assieme, ancora di più...una squadra asfittica.
Poi non sono a conoscenza del resto della partita...ma avrei fatto meglio a vedermela...perchè solo su questa pagina ci sono pareri constrastanti...in verità solo uno è constrastante con quello che dicono gli altri...!

Anonimo ha detto...

@campatelli ma cosa ti è successo col milan?,prima stravedevi per i rossoneri tanto che imputavi alla loro penalizzazione il motivo per cui l'Inter aveva vinto lo scudetto dei 97 punti,e dicevi che sarebbero tornati prepotentemente in lizza per lo scudetto.Sbagliato previsioni?

campatelli ha detto...

@99anni:non ho mai detto che i 97 punti fossero il frutto solo della mancanza del Milan...ma anche di tutto il resto...
Nel campionato 2005/06 la classifica di A diceva:Juve, Milan, Inter, Fiorentina, Roma...ora l'anno dopo, la prima era in B,e la 2 e la 4 pesantemente penalizzate...ed infatti l'anno dopo è arrivata prima l'Inter e seconda la Roma...non vedo quali altri squadre avrebbero potuto arrivare prime...
Ora l'Inter ha fatto 97 punti...penso sia il record nella Storia del campionato Italiano...ora, o è da considerarsi la squadra più forte di tutti i tempi della A...oppure quell'anno è stato un campionato diciamo un pò particolare...qualcuno ha giocato sapendo che la squadra più temibile aveva 15 punti dietro...salvo poi dimostrare e confermare la sua vera natura...ossia farsela un pò sotto con una festa scudetto già preparata con l'avversario diretto sotto di un abisso di punti...

Anonimo ha detto...

Nella tua disamina ometti due particolari importanti
1)che finalmente da quell'anno cominciarono campionati regolari.
2)che arriverà anche il momento che tu ammetta che l'Inter vince perchè è forte e non sempre per una congiunzione astrale di avvenimenti.

gareth ha detto...

@clinter: l'Inter prima del "5 maggio" aveva perso uno scudetto in modo altrettanto assurdo a Mantova, ma nessuno si ricorda in che data. Sarà ora di smitizzarlo un po'...

@campatelli: Nel campionato 2005/06 la classifica di A che diceva: Juve, Milan, Inter, Fiorentina, Roma era farlocca, quindi non è adatta a dimostrare alcunché. L'unica anomalia del campionato 2006-07 sta nella presenza di Fiorentina e Lazio nella massima serie.

campatelli ha detto...

99 anni...ognuno può vederla come meglio crede...io penso che almeno nei 2 anni precedenti l'Inter di Mancini fosse la terza squadra e terza è sempre arrivata.Poi una volta via Juve e Milan, è diventata la prima squadra italiana...semplicemente per esclusione...oltre ovviamente al fatto che abbastanza forte lo era già e si è ben rafforzata (non tutti hanno poi un Presidente che ogni anno sborsa 300 miliardi, beati voi che dire).
Una squadra che fa 97 punti può sembrare quasi leggendaria...ed a livello di numeri magari per qualcuno lo sarà...in realtà poi quello stesso anno e l'anno dopo, sempre la medesima squadra leggendaria, è uscita ancora prima degli altri anni dalla massima competizione europea per club...forse non era così...leggendaria.

campatelli ha detto...

@gareth:torniamo sempre ai soliti discorsi che di sicuro hanno stufato tutti...va bene, classifica farlocca per cui si butta tutto all'aria.
Però se esamini le cose con un pò di logica (speriamo che essa non possa essere cancellata da dei giudici), io continuo a sostenere che fra 3 squadre che hanno,oltre a tutto il resto, come coppie d'attacco Trezeguet-Ibra/ Kakà Sheva/ Adriano Martins,quelle che hanno alcuni giocatori in squadra arrivano sempre, nell'arco delle 38 giornate, prima di chi ne ha altri...è inutile specificare e fare i cognomi...

Dane ha detto...

@Campa: non lo hai mai sentito condurre un dialogo. Comunque confermi le mie impressioni. Avessi almeno il coraggio di attaccare apertamente...
p.s.: òh, ti sei scoperto per ua volta d'accordo con gli interisti?! E come mai la loro impressione non è "macchiata" di interismo?! Vendere l'anima al Diavolo, diceva qualcuno...
p.p.s.: "la medesima squadra leggendaria, è uscita ancora prima degli altri anni dalla massima competizione europea per club...forse non era così...leggendaria": Stavi parlando della Juve, vero?!...
@Enzima e Clinter, nessuna indulgenza. Ho visto una brutta partita (come dice Campatelli) nella quale il Milan ha tenuto svogliatamente palla nella metacampo laziale per un tempo, lasciando alla Lazio un paio di occasioni estemporanee (tra cui quella allo scadere sul primo errore della partita di Kaladze). Di contro il Milan ha messo tre volte Sheva davanti al portiere.
Nel secondo tempo il primo quarto d'ora la Lazio ha frustato il Milan che poi si è ripreso ed ha ripreso il suo tran tran, lasciando sempre più spazi però alla Lazio che cresceva.
L'espulsione di Emerson è figlia di tutto ciò, e da quel momento la Lazio è salita dopodichè fino al momento del rigore la "brutta partita" vedeva comunque il Milan messo meglio sul cartellino dei punti (c'è anche una traversa di Dinho...). Una volta raggiunto sul pareggio in una partita che il Milan ormai pensava archiviata (vedi entrata di Cardacio...), il Milan è crollato ed agli occhi degli osservatori resta sempre in mente l'ultima immagine della partita.
Io faccio una valutazione globale, anche se ammetto che una squadra che prende l'iniziativa ai miei occhi ha sempre dei punti in più e questo forse mi condiziona. Magari anche voi siete condizionati, vista la maniera con la quale avevate giudicato la partita della vostra Inter contro Juve o Napoli. Però se Sheva si mangia tre gol il Milan ha giocato male, se li sbaglia Ibra "potevamo asfaltarvi".
In conclusione: se facciamo le pagelle non più di 4 giocatori del Milan raggiungono la sufficienza, ma la Lazio ha giocato tutto il tempo in contropiede ed è uscita alla distanza grazie alla superiorità numerica. Poi se vogliamo strarlare di partitone come Delio Rossi, solo perchè Favalli all'85° si è ricordato il proprio passato laziale, allora facciamolo che va bene tutto...

campatelli ha detto...

Dane...ma coraggio per fare cosa dai...
Io non mi sono alleato con nessuno...ho solo espresso un mio giudizio su una parte, (una piccola parte) della partita vista...secondo me è stata noiosa.
Gli altri, alla tua analisi, hanno sostenuto che forse quando scrivi qualcosa sul Milan, tendi sempre ad evidenziare gli aspetti positivi piuttosto che quelli negativi.
Se nella partita di ieri, al posto della squadra rossonera ci fosse stata una bianconera, avresti, secondo me, evidenziato solo le cose negative...
Ma, lo ripeto, a me non mi importa nulla, di nulla...
La Juve di Capello per 2 anni è uscita ai quarti della Coppa, le ultime 2 di Mancini per 2 di fila agli ottavi...se fossi meglio informato, capiresti quello che voglio scrivere.

Dane ha detto...

Campa, ma allora potrei dire che i commenti di Clinter ed Enzima sono commenti da interisti, ma che discorsi sono?!
Clinter ed Enzima hanno avuto un'impressione (non so nemmeno quale, visto che non hanno fatto valutazioni e quindi non c'era nulla di cui discutere) ed io ne ho avuta un'altra, senza mai aver detto che il Milan ha fatto faville: è stata un partita tra due squadre in crisi (e s'è visto)di cui una ha giocato di più e l'altra si è giovata della superiorità numerica, punto. Ho detto che Seedorf e Kakà (le teoriche colonne di questo Milan...) non han giocato come potrebbero, ho evidenziato solo gli aspetti positivi?!...
In ogni caso vederti prender per "verbo" la parola degli interisti (e senza aver visto la partita...quando si dice fiducia cieca...) mi ha fatto tenerezza.
Non posso?!...

Anonimo ha detto...

@Campa aldilà degli ultimi 2 anni mi spieghi il motivo per cui la Juve in 60 anni di coppe campioni non è mai riuscita ad avvicinare il trend che ha avuto nel campionato italiano?

campatelli ha detto...

@Dane, non si tratta di fiducia cieca...ho visto una piccola parte, ho capito che sarebbe stata la solita partita e non l'ho vista più...i fatti mi hanno dato ragione, il Milan ha mantenuto la media che tiene da 2 mesi o quasi di circa un gol a partita o poco più...(Inter,Siena,Chievo,Lecce,Palermo ecc). Sono contento di aver suscitato in te tenerezza, siamo verso Natale...credo che proverò lo stesso nei tuoi confronti quando ti dovrai trovare di fronte all'arduo compito, nei mesi a venire, di giustificare Ancelotti di fronte ad una stagione fallimentare che non avrà il paracadute (o meglio la scusa) di questa o quella Coppa vinta.Ma allora sarà colpa del mercato fatto male...avallato da chi poi?Da me non di certo...
@99 anni:sarebbe bastata una Coppa in più (e poteva benissimo uscire tra Borussia, Real e Milan) per mettere a tacere la solita filastrocca...
E' vero, Inter e Juve a livello di numeri hanno le stesse Coppe...però secondo me c'è un pò di differenza tra chi l'ultima finale l'ha giocata oltre 35 anni fa, e chi 5 anni or sono.
Poi un giorno spiegherò che i primi 10 scudetti la Juve li ha vinti quando la Coppa Campioni non esisteva ancora...quindi la litania"tanti scudetti, poche coppe", si può anche iniziare a rivedere.

Ivan.fab ha detto...

Non ho visto la partita perchè non seguo gli harlem globetrotter del calcio (troppo forti le mie pragmatiche radici bergamasche) ma mi hanno detto che è stato un disastro e la Lazio globalmente ha meritato di vincere. Senderos modesto, Pandev miglior ein campo.

campatelli ha detto...

@Ivan.fab : guarda che razza di materia opinabile è il calcio tanto che Dane in un post precedente ha detto che il Milan avrebbe meritato di vincere, mentre i tuoi amici hanno detto che è stato un disastro e la vittoria della Lazio è stata legittima...
Io sono confuso...non so più a cosa credere...;)

Gargaroz ha detto...

99anni provo a risponderti a memoria senza consultare Wikipedia.

Negli anni 60 (sopratutto la seconda metà) era sovrastata da Milan e Inter.

Negli anni 70 pur giocando con soli giocatori italiani (grave handicap in campo internazionale) è arrivata 1 volta in finale (Ajax) vincendo 1 Coppa UEFA (non conterei l'Intercontinentale con l'Indipendiente)

Negli anni 80 è arrivata due volte in finale in Coppa Campioni(Amburgo, Liverpool) vincendo inoltre 1 Coppa delle Coppe + 1 Coppa Intercontinentale + 1 Supercoppa europea

Negli anni 90 è è arrivata tre volte in finale di Champions(Ajax, Borussia Dortmund, Real Madrid) vincendo inoltre 1 Coppa Intercontinentale + 1 Supercoppa europea

Negli anni 2000 si conta una finale di Champions (Milan)

Traslascio le eliminazioni in semifinale e quarti di finale.

Ma secondo te, in Europa, ci sono così tante squadre cha hanno fatto meglio?
(Sicuramente il Milan, il Real Madrid e Liverpool, ma con Barcellona, Manchester U. e Bayern più o meno è a quel livello)

Dane ha detto...

@Campatelli: Certo Campatelli, sapevi come sarebbe finita, perchè hai la sfera di cristallo dove hai visto sicuramente anche la traversa di Dinho e il cortocircuito mentale di Favalli...
Comunque non cambia la solfa, hai avallato una valutazione di due interisti (gli interisti hanno ragione solo quando fa comodo a te...) pur di lanciarmi l'ennesima frecciata dopo che avevamo già chiuso la discussione.
A te non piace il calcio (difatti sei juventino), a te piace litigare.
A posto così, Buon Natale (grazie a Dio sono ateo...).

@Iva.fab: esatto: "globalmente". Infatti (nonostante Campatelli cerchi di mistificare la realtà, come suo solito) ho detto che fino al momento del pareggio il Milan complessivamente aveva meritato (vogliamo aggiugnere "seppur di poco?!" Aggiungiamolo...). Perchè la partita ad un certo punto ha cambiato rotta ed è finita al 120°. Poi io sono un cretino (anzi, no, un milanista...) ma Senderos l'ho osservato bene (su tutte le TV tra l'altro lo davano come migliore in campo all'intervallo. Ma sono tutti milanisti...) ed ha commesso il primo errore al 20° del secondo tempo: ripeto, finchè ha avuto fiato ha fatto il suo ed ottimamente. Ma se contro il Southampton era bloccato sulle ginocchia, non è che una settimana dopo poteva fare 90° da Beckembauer!...
p.s.: tra l'altro la vera svolta alla Lazio l'ha data Zarate che ha ubriacato la difesa del Milan, Pandev s'è visto in qualche occasione...

campatelli ha detto...

@Dane:perfetto, io non so di calcio e mi piace solo litigare e creare la sommossa, infatti sono sempre io che parlo di querele...va bene, buona vita.
@Gargaroz: ma quella che la Juve non abbia una dimensione Internazionale è solo una grandissima boutade inventata ad hoc da qualcuno...
Al momento è l'unica squadra italiana ad aver vinto tutti i trofei internazionali...e se non mi ricordo male, è stata la prima squadra in assoluto a raggiungere tale risultato...
Ripeto, bastava una coppa in più per mettere a tacere un bel pò di rosiconi.

clinter ha detto...

Dane, in questo momento le mie sensazioni, nei confronti dei tuoi post, son divise tra il compiacimento che ti sia passata la 'sbornia' erotico-alcoolica e l'invidia per il fatto che tu l'abbia vissuta. Già la seconda anlisi è più accettabile, secondo me, della prima. Comunque, premesso che al Milan di questa coppa non gli può fregar di meno(Ancelotti è sembrato sollevato, per essersela tolta dalle palle), la precisione della cronaca esige una cronistoria di questo tipo: 1° tempo- 2 occasioni per parte, ma l'unica vera è rappresentata da Sheva solo davanti a Muslera. Delle altre che tu citi, una è un tiruzzo di punta, frettoloso, dal vertice sinistro dell'area, l'altra è inesistente. 2° tempo-
3-4 parate di Lazzaro-Dida, togliendo la palla dall'angolino. Fino al gol di Sheva, il Milan non ha tirato in porta, ed anche il gol, bello, è sembrato un dono improvviso del cielo. La traversa di R80 è stata colpita nel 1° tempo supplementare,sul 1-2). Vero è che la Lazio, pur avendo avuto molte, e sottolineo molte, più occasioni del Milan, ha pareggiato grazie ad un cadeaux del suo ex,Favalli, ma, ai punti avrei assegnato nettamente la vittoria alla Lazio. Ciò detto, io, è vero, sono molto interista, ma lo ero anche quando il Milan era la squadra più forte del mondo(non certo quello dell'ultimo torneo dell'amicizia, ma quello di Sacchi e Capello) e ciò non mi impediva di restarne ammirato, seppur a malincuore. Il Milan delle ultime due partite è al minimo della forma, lo vedono anche i suoi tifosi, non capisco il vezzo di vedere il 1/4 di bicchiere pieno, perchè Senderos ha fatto tre rinvii, di cui uno sui piedi di Pandev in occasione del suo gol, e R80 ha fatto vedere che gli basta giocare al 50% del suo standard per essere il migliore, dopo Dida, dei suoi. Tutto ciò , è ovvio, con immutata simpatia.

clinter ha detto...

Visto che tra un po' si parlera degli scudetti della Pro Vercelli, onetsa vuole che si dica che i Romani, che per logica non potevano essere che romanisti, infatti avevano tuniche rosse, han giocato, sui campi di battaglia di tutta Europa, con le teste di Galli, Germanici, Hispanici, Macedoni, Greci, insomma di tutti.
Ergo la squadra più titolata in Europa è la Roma. Ma cosa cazzo me ne può fregare se nell'anteguerra l'Ambrosiana ha vinto x scudetti o se nel '65 l'Inter ha vinto due Coppe dei Campioni, importante sarebbe vincere oggi, al amssimo ieri, ma proprio ieri. Miiiihhhh!!

fabioalessandria ha detto...

Visto il milan ieri. Devo dire che la lazio le occasioni le ha avute, ma su occasioni estemporanee... senza premere, cosa che è successa per venti minuti filati solo dopo l'inutile secondo giallo di Emerson. Ha ragione Dane quando dice che il gioco l'ha fatto il milan. Dida cmq ha fatto 3 parate da vero Dida (la meteora... proprio lui;-) tutte per sbrogliare situazioni estremamente casuali. Note positive: Senderos molto bene per un'oretta, sta andando in forma ma se cala il fisico sono dolori, ovviamente. Sheva che si è mangiato due gol colossali ma ha fatto delle cose da vero Sheva (uno stop al volo di esterno intorno al 40' primo tempo da far vedere nelle scuole), movimenti intelligenti e un gol fantastico ( che i vari Inzaghi e Trezeguet non faranno mai). Cmq sempre più finto centravanti (per come la vedo io non è mai stato un 9) ma con ancora qualcosa da dire... male il centrocampo, lento e in ritardo su ogni chiusura. Bene Antonini che ha portato qualche dribbling. Male Zambrotta, devastante in negativo e male anche il Riccardino che però ha fatto di tutto, dal cursore di centrocampo alla prima punta pura, e inizia a fiaccarsi le balle, à mon avis. Bene Dinho che sta tornando un giocatore di calcio e che ieri ha perfino corso. Amen.

Anonimo ha detto...

a

Anonimo ha detto...

@campatelli e gargaroz. dai ragazzi le acrobazie dialettiche sono una cosa,il bilancio champion della juve è un altra cosa: una ventina di parteciapzioni bianconere alla coppa hanno partorito la miseria di una vittoria e per giunta ai rigori.Ci si sarebbe aspettato francamente di più da una squadra che ha dominato in termini di scudetti un campionato di prima fascia come quello italiano.

fabioalessandria ha detto...

Scusatemi ho letto ora il post di Clinter... scusami la franchezza... va bene che sei interista (molto!) ma anche tu sei sotto una sbornia etilico-erotica! :-) No, scusa, perché anche tu dovevi essere sotto una sbornia per considerare un miracolo in scivolata sulla riga di porta di Senderos (che salva in spaccata un gol fatto con un balzo...cazzo riguardati l'azione) come un passaggio a Pandev. L'unica cosa che mi spiace è di essere l'unico murajolo in astinenza, altroché:-)

clinter ha detto...

E' vero Fabio, la tua osservazione è giusta, ma penso di poter dire che è l'unico appunto che si possa fare alla cronaca della partita che ho fatto, non certo perchè io pensi di essre il depositario della verità, ma i fatti sono fatti e sono rintracciabili su qualunque giornale o sito. Pur essendo (molto!) interista, il fatto non mi ha impedito di vedere, per fare un esempio, nel derby il Milan superiore all'Inter. Non si capisce perchè il mio interismo avrebbe dovuto, ieri, in una partita che era poco più che un allenamento, impedirmi di vedere un Milan superiore alla Lazio. Certo è che, in campo calcistico, le opinioni sono molto soggettive visto cha a te è piaciuto tal Antonini, che sembrava capitao per caso sul rettangolo di gioco, e che ha fatto uno(1 dopo lo zero prima del due) slalom di 10 metri in tutta la partita. Ma certamente il tifo mi avrà ottenebrato la vista. Se fosse una cosa di una benchè min ima importanza vorrei fare un sondaggio fra tutti i tifosi milanisti per sapere a quanti di loro è piaciuta la squadra, al di là del risultato finale. Tutto ciò, anche per te, con immutata simpatia.

alenar ha detto...

Dane, oltre alla tua palpatina ho evitato sinora di inserirmi nella storica questione Milan - Juve, che già ci ha impegnati alcuni mesi fa. Vorrei però sottolineare un paio di cosette: al di là del tifo e dei paradossi, non puoi far pendere la bilancia sempre da una parte. Se parti dal discorso che Moggi e Agricola hanno inficiato tutte le vittorie juventine, il discorso si chiude subito. Se restiamo sul campo da gioco, sia in Europa ma ancor più in campionato la differenza di categoria che tu citi sempre rimane tutta da verificare e nemmeno il più frustrato dei morattiani può seguirti nel tuo ragionamento. Sono il primo a dare onore e meriti, con tanto di cappello, a certe edizioni del milan stellare e invincibile, a partire dal valore di certi giocatori (storco il naso anch'io sul pallone d'oro a Nedved, in compenso ne avrei dati almeno due a testa a Baresi e Maldini), però più in là non ti seguo. Facendo l'esempio basato sul Real Madrid, ogni volta pare che la Juve abbia sempre vinto per motivi astrusi: nelle ultime sfide champions il Real era una squadraccia che ha aperto le porte a Del Piero, nelle semifinali di 5 anni fa doping, arbitri e rigori non dati, etc etc. Però sulla finale del 97 sorvoli agevolmente sul gol decisivo di Mihatovic in fuori gioco...Mah..In generale, ritieni inaccettabile che la Juve abbia avuto in Europa il cammino prestigioso che altri hanno ricordato, con tanti episodi particolari che l'hanno bloccata sul traguardo. Nulla di male, Real e Milan hanno avuto cicli vincenti superiori in assoluto, ma non tratterei tutte le altre come dei miseri parvenu provinciali. Sui campionati italiani la forbice che ci divide aumenta: generalizzando, a me sembra naturale che le squadre composte dai Nedved (o dai Gerrard o dai Mattheus, tanto per citare un certo genere di giocatore) abbiano il sopravvento nell'arco delle 38 giornate sulle squadre composte dai Seedorf. Tu stesso quest'anno parli di Inter strafavorita, eppure non credo che nella tua squadra ideale metteresti Stankovic e Muntari al posto di Seedorf e Pirlo. Nemmeno io. Il Milan berlusconiano ha prodotto momenti di calcio divini, ma solo da Giannino al tavolo di Suma, Pellegatti e Galliani si tralasciano di citare tanti episodi favorevoli che hanno soccorso i rossoneri nella loro storia gloriosa, dalla nebbia di Belgrado sino al filotto fortunato dell'ultima coppa vinta come un 6 all'enalotto. Per restare in Italia, lo scudetto zaccheriano vinto con gli Abbiati, i Sala, gli Helveg, con un rush finale mortifero per la Lazio di Eriksson resta il più bizzarro esito di tanti vissuti in questo decennio. Legittimo decantare la squadra di Gullitt e Van Basten, di Baresi e Maldini, di Kaka e Ronaldinho, però non è sempre stato servito caviale a Milanello, mentre a Torino si rubava per mangiare pane e salame. Forse è solo questione di visione del calcio: io adoravo Platini ma anche Boniek, vedendoli sul campo in certe partite apprezzavo la generosità del polacco che scavallava per novanta minuti, mentre il francese trotticchiava indolente. Poi Michel si svegliava, aveva il colpo di genio e in pagella lui prendeva 8 e Zibì 6. Ingiusto: per noi malati di calcio il gesto tecnico sublime ci farà sempre godere, ma gli apllausi non possono mancare a chi ogni volta che scende in campo dà l'anima e si impegna a fondo. Il problema del Milan da tanti anni è proprio questo: giocare sul serio mezza dozzina di partite all'anno, quanto basta per aver rimpolpato la bacheca con classe pari al culo ed aver sprecato tante occasioni sia nell'era Moggi che nell'attuale era inter.

clinter ha detto...

E Maurizio Mosca disse: ahhhhh!!!
come scriveeee Alenar. Quanti petroldollari vuoi per diventare interista?

campatelli ha detto...

@Alenar:la differenza tra me, te e Dane è che noi sappiamo apprezzare anche ciò che è oltre la Juve (per restare al Milan, quello di Sacchi è quello che mi ha fatto innamorare del calcio,quello di Capello giocò una finale da antologia con il Barca, come lo fu metà di quella del 2005 contro il Liverpool),lui, oltre la Juve autarchica del 1977, non vede nulla di buono. La Juve del Trap?Solo calci...quella di Lippi?Calci, siringhe e mafia.
Che dialogo ci può essere con un elemento del genere?Nessuno.
Qualche giorno fa ha parlato del Milan nella Coppa 2003...secondo lui ha asfaltato anche nelle ultime partite tutto e tutti...poi sono andato a vedere che il Milan con l'Ajax ha fatto, ufficiali, all'andata 2 tiri in porta...e sono stati 2 pure al ritorno contro l'Inter!Sono passati per un gol su rimpallo di Sheva e poco altro, ma vaglielo a dire.
L'idea che vuol fare passare è che il calcio abiti solo nei pressi del centro sportivo delimitato dalle siepi di Milanello...lì ci sono artisti, poeti, oltre ci sono falegnami, fabbri ed aborigeni...(con tutto il rispetto ovvio)

Poi ora rispondo anche a 99ANNI: hai considerato la mia risposta buona dialetticamente, ma senza fondamenta credo...troppo poche 2, anzi no, 1 coppa su 20 tentativi vero?
Le Coppe sono 2, prima di tutto, in 5 occasioni si sono perse delle finali...come ci si arriva lì?
Poi il discorso è pure un altro:il Real Madrid, la squadra più blasonata,anche se non titolata al mondo, ha vinto 9 Coppe Campioni:le prime 6, nei primi 10 anni del trofeo...poi dal 1966 al 1998, hanno vinto una caterva, più di venti scudetti in Spagna, e non hanno portato a casa nessuna Coppa Campioni...allora anche loro sono dei falliti?

fabioalessandria ha detto...

Clinter. Il mio intervento era solo per rimarcare una cosa incettabile... tutto lì:-). Poi le partite si vedono come si vedono, senza dialettica il calcio di per sé sarebbe noioso. @Campa. Mamma mia quanto sei juventino, ma veramente..., se non fosse che ho gli occhi a palla di monitor risponderei ma accetto supinamente :-).@Alenar. Mi sembra abbastanza logico che quelli che risolvono le partite finiscano in prima pagina più dei portatori d'acqua, è una legge ovvia. In generale, per come la vedo io, anche i trionfi si pesano. La Uefa del '77 è un impresa, non vincere con la squadra dell'83 resta un piazzamento, ma che testimonia la disabitudine alla gloria internazionale. D'accordo che ci si deve arrivare... però con quella squadra...

Anonimo ha detto...

@campa non ho detto che siete falliti,sto dicendo che in rapporto a quanto vinto in italia in champion una vittoria mi sembra poca.Considerato anche che avete giocato praticamente tutte le finali in fotocopia,cioè male,col freno a mano tirato.Non si trovano in giro tanti juventini contenti della loro squadra in coppa campioni.Avete vinto 27 scudetti ma i top team in europa sono real,liverpool,milan,ajax,manchester,bayern e ci metto pure l'inter se si considera le squadre che rimarranno nella memoria di questa competizione per aver lasciato una traccia indelebile.Io non ho mai sentito parlare di grande Juve in champion,questo per voi è una specie di complesso,non puoi fare finta di no.

campatelli ha detto...

@Fabio:anche io sono distrutto credimi...mai scritto tanto sul forum, ma lo sto facendo perchè tra un pò mi esclisso almeno sino a prima di Natale per cose mie :D...
@99anni:il discorso è complesso e porta via molto tempo.
Ti ho detto che 9 scudetti sono stati vinti prima che ci fosse la Coppa...per cui puoi defalcare da quel numero che così sembra spaventoso a 18, è già un pò diverso.In 7 occasioni si è arrivati in fondo, a me non sembra che in Europa si sia fatta sempre la parte delle comparse.
Hai messo il Manchester tra le grandi d'Europa e ci sto...ma ora dimmi, loro hanno vinto 3 coppe e la Juve 2:ma una nel 1999 in una partita non folle ma di più, con 2 gol nel recupero o giù di lì..ed a maggio scorso, quando l'avversario stava per battere il rigore decisivo per la sconfitta...è scivolato...ora secondo te questo è blasone o più umanamente, CULO?
Tu sei interista e ovviamente mi citi l'Inter tra le grandi...io ammetto che quella fu grande Inter...ma non mi può certo dire che in Europa voi abbiate fatto meglio della Juve se l'ultima finale l'avete giocata 35 anni fa...e dai su...

La Juve di Lippi ha perso 3 finali su 4...bastava un pò di fortuna in più, tipo quella del Manchester, per vincerne diciamo la metà e penso che i giudizi sarebbero diversi oggi.

spike ha detto...

Ma davvero avete visto la partita di coppa italia mercoledi in tv? noooo, non ci credo.

P.s.: riuscire a litigare per una partita giocata nel deserto è una bella impresa.

P.p.s.: Campa te l'hanno già detto che sei proprio juventino? (dovrebbe esser un complimento per te ;))

spike ha detto...

le grandi d'europa sono Liverpool Bayern Ajax (ora decaduta) Milan (aaagh!) e Real (doppio aaagh!)
Tutto il resto è fuffa. (il Man U grande d'europa? maddai)

campatelli ha detto...

Spike: :D ho avuto ed ho complimenti ancora migliori nella vita credimi... :)
Comunque è vero...alla fine ci siamo azzuffati per una partita inutile di un torneo inutile...c'erano 3000 paganti ieri se non erro...siamo alla follia...diventerà una cosa seria solo se mettono come regola che la vincitrice possa partecipare come quarta ai preliminari di Champions, ma non passerà mai la cosa.

alenar ha detto...

Campa: credo che i ragionamenti di Dane siano dettati dalla sua visione del calcio, oltre che dalle simpatie e dai gusti personali, che l portano a dei paradossi. Inutile farsi il sangue amaro o dettarsi a vicenda regole che non esistono. Fabio: tradizione e dna contano, poi nelle finali c'è spesso l'imponderabile, come citato nei casi del Manchester. Quella dell'83 è la finale più rimpianta in casa Juve, c'erano tutte le premesse per vincere: squadra irresistibile sino a quel punto, Platini Boniek e gli azzurri campioni del mondo. Non credo fosse questione di mentalità provinciale, insomma. Certo che di occasioni europee sciupate ce ne sono state, eccome, però oltre la delusione rimane la grandezza. Sui giocatori e sulle squadre il mio concetto era esteso un pò a tutti: per gli appassionati che vivono il calcio quotidianamente credo che ci sia ammirazione per il campione che fa 5 partite all'anno all'altezza e per il buon giocatore dal rendimento costante che si sbatte ogni domenica. Quanti milanisti sono stufi di un certo atteggiamento della loro squadra che troppo spesso sembra degnarsi di scendere in campo?

campatelli ha detto...

Alenar...ma figurati, sangue amaro per il calcio non lo farò mai...saremmo all'assurdo...
Io penso che coloro che criticano la Juve in Europa siano divisibili in 2 fazioni:ci sono quelli che dicono "avete visto,in Italia siete stati sempre aiutati, ma in Europa no, ecco perchè vincete raramente"...altri invece adducono sta cosa della mentalità provinciale che io non ho ben capito cosa sia...cioè durante la il cammino di Coppa, vai a maramaldeggiare su tanti campi e nella finale te la fai sotto?Allora o hai sempre il braccino corto oppure il discorso non torna.
Come hai detto tu, ogni finale è una Storia a sè...certo, non è piacevole averne perse 5.
Si è arrivati in finale scarichi...ma non credo al fatto che sia subentrata la paura.
Piuttosto, e te l'ho scritto diverse volte, nel 97-98 e 2003 si è perso in finale contro squadre che avevano smesso di giocare in campionato almeno da 3 mesi prima...considerandolo solo un allenamento in vista dì...
La Juve in quei 3 anni vinse lo scudetto.
Solo nel 96 arrivò seconda (in campionato ci si allenava in vista del primo obiettivo che era quello) e guarda caso, riuscì a vincere...per me non può essere solo un caso.

Nick ha detto...

Io la partita non l'ho vista...so solo che stamattina i tifosi della Lazio erano incazzati ("Ma che grande partita e grande partita...questi sò ridicoli! C'abbiamo messo 120 minuti per vincere, vaffanculo!")
Giuro.
E farsi prendere in giro dai laziali non è facile.
Calcisticamente è stato uno dei momenti più esilaranti della mia vita...

PS: Dane, altro che querela. Io per un "Pellegatti" potrei uccidere.

Dane ha detto...

@Campatelli: a parte il fatto che ti ho già detto che fossimo negli anni 80 probabilmente passerei per juventino ad ogni mia valutazione, ma poi ancora con la storia della querela?! Oh, d'ora in poi avviserò per ogni battuta con petardi e mortaretti (pim!...pum!...pam!...patatrack!!!....)

@alenar: è più forte di me, quando ho davanti un talebano non iresco ad esimermi dall'urlargli che Allah non esiste...

@Clinter: senti, io la partita l'ho vista così: fino al rigore 60% Milan, 40% Lazio. Dal pareggio in poi solo Lazio, diciamo (visto che si son giocati poco più di mezz'ora tra finale di partita e supplementari) un altro 50%. Quindi finale 60% Milan e 90% Lazio (sì, lo so che matematicamente non si può fare, è un modo di dire...).
Ho visto male?! Può darsi, ma ciò basta a darmi del milanista o dell'ubriaco?!...
Perchè non mi avete dato dell'interista quando dopo Inter-Pana avete massacrato l'Inter e io ho detto che (al di là della dimostrazione di una certa mentalità e dei pericoli nell'arrivare seconda nel girone) in fondo ci stava che l'Inter staccasse un po' la spina della tensione vista la qualficazione in tasca?! Perchè non mi avete detto che con l'Inter ero stato un po' indulgente?!
Perchè a me questo dà fastidio, il fatto che (come con Franco Rossi) non discutiate le mie valutazioni, ma vi limitiate a degli attacchi personali. E sono milanista, e sono ubriaco, etc...
Ma qualcuno vi ha mai detto che magari essendo qua dentro tutti talebani interisti vediate le cose solo in un modo?! Magari se qua fossero tutti milanisti passerei per interista...

@Nick: Bèh, non cambierò l'opinione per il responso della città più sborona d'Italia (Totti pallone d'oro non me lo sono inventato io). L'Italia è un paese dove tutto viene valutato in base al risultato, anche se fino a 1 minuto prima stavi perdendo meritatamente! Poi è ovvio che in 11 contro 10 la vittoria sembrava ad un passo, ma senza la minchiata di Favalli oggi si parlerebbe di "Milan che ha tirato fuori l'orgoglio e Lazio che nonostante gli sforzi si è dovuta inchinare ai numeri dei palloni d'oro". Ma la cosa aberrante, è che io sono qua a discutere con gente che la partita manco l'ha vista! Il frustrato (che si è presentato fuori dagli studi di Amici ma la figlia di Ancelotti non gliel'ha data e quindi ce l'ha con l'allenatore colpevole di tutto) che c'ha la sfera di cristallo, l'altro che s'è fatto raccontare la partita dall'amico (magari milanista incazzato in corto circuito che vede tutto nero o interista a cui non par vero di sputare sui cugini...), quell'altro ancora che se l'è fatta raccontare dalla portinaia, etc...
Gli italiani guardano le partite ma non le osservano, e poi attaccano le opinioni altrui perchè uno ha il passaporto birmano o ha i capelli lunghi.
Io sono un cretino, non capisco niente di calcio, ed ho visto un'altra partita mentre sonnecchiavo sul divano.
A sto punto cantatevela da soli, tanto avete la schifaniana "maggioranza".......

campatelli ha detto...

@Dane: nell'ultimo intervento con alcuni giudizi, mi sembra che tu sia andato un pò fuori le righe...nella parte rivolta a Nick.
Non hai risposto a nulla di quello che ti aveva proposto Alenar, perchè quando non hai argomentazioni la butti in caciara e questo accade spesso.
Mi sento di condividere solo il quart'ultimo e terz'ultimo rigo di quello che hai scritto...stammi bene.

Dane ha detto...

Ad Alenar non ho bisogno di rispondere sulle singole argomentazioni (che tra l'altro potrei anche condividere) perchè ho già chiarito che molte delle mie provocazioni dipendono dall'atteggiamento ottuso di chi mi trovo davanti (tanto più che quando quest'anno molti sminuivano la vittoria della Juve sul Real io ho invece ho detto che al di là dei buchi difensivi del Real, la cosa era e restava un'impresa storica, che se l'avesse fatta il Milan i media ce li avrebbero frantumati...).
Sull'andare sopra le righe, non sei te che puoi emettere certi giudizi, visto che, insisto, pare scrivi sul forum solo per litigare.
A me non interessa imporre agli altri le mie idee, ma non accetto di venir dileggiato per esse.

p.s.: anche stavolta ti sei nascosto dietro un giro di parole pur di evitare di esporti direttamente. Moggiano fino alla morte...

dag_nasty ha detto...

Dane fai cascare le braccia (o altro) quando accusi qualcuno di scrivere qui "solo per litigare".

Dane ha detto...

Ecco, mi spieghi il discorso tecnico-calcistico dietro questo tuo post?!...

Nick ha detto...

Dane...hai esagerato! :D (pum!...pam!...patatrack!)

La mia era solo una battuta...di come abbia giocato il Milan non me ne può fregar di meno perchè a calcio vince ch fa un gol in più, non chi gioca meglio. Anzi, io mi auguro un Milan in caduta libera fino a quando non sarà fuori dalla lotta scudetto, e poi di vederlo andare a vincere e dare spettacolo in ogni dove...così a giugno Galliani potrà dire di nuovo che hanno una grande squadra e potremo vedere un altro anno come questo e il precedente (e quello prima ancora, al netto del 6 al superenalotto).

Nessun problema, comunque..capisco che eri in una situazione di "accerchiamento" e non hai compreso appieno quello che volevo dire.
In ogni caso i laziali non sono i romanisti e non sono mai arrivati a certi eccessi.
Assistemmo addirittura a festeggiamenti normali dopo lo scudetto (quelli della Roma, invece, sono finiti solo qualche mese fa. E non è un modo di dire, nè un'esagerazione).
Non fanno gli sboroni gratuitamente, non si sentono campioni d'Italia dopo ogni vittoria, non prendono per il culo i tifosi di altre squadre (l'eccezione è il derby, ovviamente) e così via.
Per questo ho detto -e ripeto- che farsi prendere in giro dai laziali non è facile.

campatelli ha detto...

dag_nasty : non serve nemmeno rispondere a Dane...ma la cosa più grave è che pensa davvero che siano gli altri a scrivere su questo forum per litigare...
Lo ripeto sempre:è come quell' automobilista che in autostrada sente per radio "Attenzione, un folle sta guidando contromano" e lei esclasma"Un folle?Qui sono tutti folli!"...

Dane ha detto...

Nick, ero ironico anch'io, come quasi sempre ed avevo capito cosa intendevi dire.
Per me chiunque può fare le proprie valutazioni, punto. Io vengo qua a dire "il Milan ha giocato bene, il Milan ha giocato male" oppure "Ibra è un fenomeno, Ibra è un brocco" ed ognuno è libero di rispondere "non sono d'accordo perchè etc..."
Invece quello che mi sento sempre rispondere è "sei milanista, sei ubriaco, etc...", sinceramente a quel punto anch'io non posso più metterla sulla dialettica tecnica e rispondo in maniera provocatoria.
Cosa dovrei rispondere ad uno che manco esprime un commento sulla partita venendo qua a scrivere un post inutile (scritto magari tra uno spillone e l'altro infilato nella bambolina voodoo con l'effige di Franco Rossi...) o al forumista più odiato su tutti i forum (l'Eroe dei Due Mondi...) che continua a non esprimersi (e come potrebbe?!...) su una partita che non ha visto e si limita a frecciate sul personale scandalizzandosi pure se qualcuno gli risponde con lo stesso tono?!..
E poi mi dicono che sono io quello che vuole litigare...

eltopo1971 ha detto...

si può partecipare alla litigata?.. :D

campatelli: serie B

dane: ce l'hai ancora la tessera delle fossa?

jeremy ha detto...

Eltopo, ma tu il 5 maggio fai la commemorazione o lo hai abolito proprio come giorno dell'anno? Ps come sei interista.....

eltopo1971 ha detto...

jeremy

no anticipo al 4, giorno in cui tutti gli amanti della lealtà sportiva festeggiano la fine delle tenebre e l'inizio di una nuova era.. :D

jeremy ha detto...

Si, Eltopo, l'Era Glaciale 3 - Alla ricerca della ghianda perduta!! Bomba all'Inter: Balotelli con la Primavera cosi capisce la differenza con la serie A!! Ora: Mourihno lo vuole recuperare e farlo crescere o si vuole ritrovare le gomme della macchina tagliate ogni giorno????

eltopo1971 ha detto...

evvai.. lo diamo in prestito al parma con diritto di riscatto fissato 2 mln e mezzo e torna recoba..
kallon gioca ancora?

eltopo1971 ha detto...

jeremy

hai visto la coreografia con la juve?
cento anni di storia, di serie B non ho memoria.. gli ho fatto anche una bella foto..

dag_nasty ha detto...

Campatelli mi sa proprio che hai ragione...temo sia perso nel suo mondo fatto di verità assolute e di ragione sempre e comunque a prescindere (buon per lui, avessi io mezza sicurezza nella vita). Secondo me è inutile discuterci.

jeremy ha detto...

Ripeto: come sei interista....

eltopo1971 ha detto...

jeremy

mica è un insulto..

jeremy ha detto...

E io mica ti insulto: constato che sei 100% interista. Con pregi (????)e difetti! Non sei contento?:-)

cydella ha detto...

Si va bon. Pero' adesso evitiamo di scrivere e spalleggiarci a vicenda con frasi "te l'avevo detto", "hai visto", "cosa ti avevo detto" blablabla. PS: Balotelli con la primavera? Ma farlo giocare in coppia con Ibra no? E se andasse Mourinho con la primavera non sarebbe meglio?

Nick ha detto...

Cyd, sicuramente sì.
Magari ci fosse ancora Mancini...

Non vedo l'ora che esonerano Mourinho così ritorna il Mancio.

jeremy ha detto...

Nick sei ammirevole quando difendi il Mou, ma di fronte a Balotelli in Primavera non ti vengono dei dubbi sui metodi di questo allenatore? Invece di dargli chance e capire se vale davvero, magari non relegandolo sempre riserva tattica, lo fai tornare in Primavera????

cydella ha detto...

"Mario deve imparare a giocare in serie A"... giocando con la primavera ovviamente. "Quaresma si e' allenato bene"... lui invece ha gia' imparato a giocare in serie A?

Nick ha detto...

Jeremy, la differenza fra me e molti altri è che io Mourinho lo seguo da più di 3 mesi.
E quindi...no. Non mi viene nessunissimo dubbio sulle sue capacità di gestione degli uomini e dello spogliatoio.
Possiamo parlare di tattica, di scelte tecniche, di 11 iniziale, di risultati...ma sulla gestione degli uomini non possiamo proprio discutere.

Dane ha detto...

Dag, mi spieghi cosa cazzo vuoi da me?! Nemmeno t'ho interpellato e la discussione non era con te. Qual'è il problema?! Ti rode che sto sputtanato svelando come citavi pretestuosamente una dichiarazione di Rossi decontestualizzandola in maniera disonesta o ti rode il fatto che ho dovuto spiegarti che per ogni colore esistono varie tonalità e gradazioni?!
Questo è il Muro del calcio quindi se hai qualcosa da dire sull'argomento bene se no falla finita che sta storia è durata ormai troppo.
Se cerchi compagni di ventura coi quali dimenticare la tua mancanza di certezze e nemici conto i quali sfogare le tue frustrazioni, questo è il posto sbagliato perchè non è per quello che il Direttore mette a disposizione questo spazio.
Quindi chiudila e parla di calcio (ammesso che tu abbia qualcosa da dire...).

cydella ha detto...

Devo confermare che a livello di gestione di uomini, Mourinho e' stato sempre apprezzato. E noto con piacere come ora sia possibile disquisire "di tattica, scelte tecniche, risultati, 11 iniziale". Te credo, dopo l'inversione a U dello specialone in fatto di modulo e uomini.

Nick ha detto...

Meno male che lo confermi, ero preoccupato..

Nick ha detto...

PS: quale inversione a U? Quella che ha dimostrato che non è vero che Mourinho si fissa su uomini e schemi, che non è vero che sa giocare in un solo modo, che non è vero che è troppo orgoglioso, che non è vero che tutti i "problemi" (chissà quali, poi) erano da ricondursi al 4-3-3?

cydella ha detto...

Ma infatti e' stato bravo a accantonare il 4-3-3 e col rombo e' tutta un'altra solfa. Si e' sempre adattato agli uomini che aveva e non capivo come mai non lo facesse anche all'Inter. Adesso usa il buon senso e bisogno dargliene atto. Quando cappellava lo attaccavo, adesso va bene. Unico errore resta a gestione di Balotelli. E' (era?) in rampa di lancio e lancialo, non fargli tante menate.

eltopo1971 ha detto...

cyd

è stato bravo a fare una cosa che si faceva già da anni?
comunque delle due l'una..
se è stato bravo qui allora ha sbagliato a far buttare quattrini per le ali, ora inservibili..
non è che in un azienda faccio investire 30 mln poi dico ah no scusate mi sono sbagliato non serviva a un cazzo..

dag_nasty ha detto...

concordo col topo: oltretutto se sposi questo progetto, cmq azzardato, del 4-3-3 (abbandonando un modulo consolidato che ti ha fatto vincere parecchio) è ancora più rischioso farlo con un giocatore-foca, pagato una cifra insensata, che non sa calciare di sinistro e con un discreto (e nulla più) esterno offensivo che però non sposta gli equilibri ad alti livelli.

Anonimo ha detto...

@campatelli ti ho sempre letto volentieri e con simpatia anche se appartieni a una sponda di tifo opposta,però stavolta devo dirti che verso dane sei un pò ingeneroso.Non trovo giustificato il tuo spiegamento di mezzi a margine di una querelle di poco conto.Io frequento questo forum anche perchè alle volte leggendo un post di Dane si apre una finestra in più sulla mia visuale.

Nick ha detto...

Avete già dimenticato le imperfezioni storiche del rombo, la mancanza di qualità a centrocampo, la monotonia del gioco e l'assoluta incapacità di cambiare ritmo quando la partita lo richiede?
Quant'è facile chiacchierare...

Sarei pronto a scommettere sul fatto che il 4-3-3 non è stato per niente abbandonato e che lo rivedremo, soprattutto in Champions.

Del resto anche Mancini voleva cambiare gioco in Europa..

clinter ha detto...

Dane, come l'hai messa in un paio di post sembra che sul forum ti si dia dell'ubriaco ad ogni piè sospinto. Per esser precisi io ho detto che mi auguravo fossi reduce da un lauto pranzo etc.. etc.. e, in seguito, che ero contento ti fosse passata la 'sbornia' etilico-erotica. Ora, io intendevo fare una battuta, che, deduco dalla tue reazioni, è stata infelice, per rafforzare la differenza di valutazioni sulla partita. Non intendevo, nella maniera più assoluta, essere offensivo, se così è risultato, me ne dolgo sinceramente e non ho difficoltà a porgere le scuse più sentite.
Sempre con immutata simpatia.
Parlando di calcio, penso che l'assolutismo diffuso, pro o contro Mourinho, non abbia molto senso.
E' un pirla o un vate? Per me è un buon allenatore che ogni tanto si compiace di voler stupire a tutti i costi. Vista dall'esterno, questa minchiata di Balotelli che va a giocare con la primavera sa tanto di un'affermazione di autorità che assomiglia all'autoritarismo. Cosa avrà mai combinato il pischello, per scendere a precipizio nella considerazione del tecnico? Siccome il forum è frequentato da persone informate, lo svelino anche noi.

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Clint, è scritto su tutti i giornali che Balo non fa una ceppa in allenamento...da settembre ne ho trovate conferme su Repubblica, Gazzetta, Giornale e Corsport. Che poi sarebbero il 100% delle testate che mi capitano tra le mani.

Poi che i giornali scrivano cazzate è anche vero...però se a queste si affiancano le dichiarazioni del Mou.
Meglio uno scarso che si fa un mazzo così che un fenomeno che non fa niente, secondo me.
Meglio Gattuso di Recoba, per dire.
Che poi Balotelli meriti fiducia incondizionata per altri 6 anni sono d'accordissimo anche io.

campatelli ha detto...

Ah ah che bella soddisfazione tornare a casa dopo il lavoro e leggere su un muro di essere "il più odiato su tutti i forum" !
Ma quando mi verrà data la comunicazione ufficiale?Quando andrò a fare le foto ufficiali alla rivista "stupid post"?
@Dane: grazie per tutti i complimenti che mi hai fatto.La differenza tra me e te, te la spiego con la logica Cartesiana, anche se leggermente modificata.
Per te vale "Forum ergo sum"...ossia ti servirà sempre e solo uno spazio come questo per avere un pò di considerazione e stare al centro dell'attenzione...
Giammai ti toglierei le luci della ribalta. Stammi bene.

clinter ha detto...

Sì, ho letto e sentito anchio dello scarso impegno, ma mi pareva di aver letto che Bolt si fosse messo d'impegno per allinearsi agli standars richiesti. Probabilmente così non è; il mio timore è che sia una tattica per mettere la società in condizione di cederlo. Fatto insopportabile per la stima che tutti nutriamo nelle doti tecniche del ragazzo, e ancora più insopportabile per lo scenario mediatico che si verrebbe a creare. Ad ogni gol segnato per la nuova squadra, un rompimento di coglioni inarrivabile.

Franco Lampada ha detto...

Non credo che Mourinho sia così folle da voler vendere Balotelli, che in attacco ha la concorrenza di due argentini a fine carriera e di un punto di domanda brasiliano grosso come una casa(o un paracarro..)..penso piuttosto stia facendo un grosso lavoro psicologico per fargli smussare quel suo carattere rodomontesco che potrebbe creargli problemi in futuro..Voglio dire: quando è entrato dalla panchina Balotelli non solo non ha mai fatto la minima differenza, il che ci può stare a diciott'anni e in alcuni casi fuori ruolo, ma non ha mostrato quegli occhi da tigre, quella voglia di spaccare il mondo che dovrebbero caratterizzare un possibile fenomeno di quell'età..detto questo non accetterei scommesse su Balotelli titolare contro il Werder, perchè il Mou poi ha anche questi colpi..Sulla questione dello spreco negli investimenti estivi penso che a Josè non gliene possa fregar di meno (chiaro, magari a Moratti un pò di più..): al Chelsea comprò Shaun Wright Phillips (un metro e cinquanta di energia pura e velocità, nonchè figlio di Ian Wright quello di "Behind every great goalkeeper there's a ball there's a ball from Ian Wright...") per 28 mln di euro e lo teneva regolarmente in panchina..così come Kezman..

Dane ha detto...

@Clinter, la tua battuta in sè non aveva niente di offensivo e non hai bisogno di chieder scusa di nulla, se non fosse che è stato il 20° commento uguale consecutivo.
Allora mi domando, ma se io faccio una valutazione c'è qualcuno che riesce a rispondere sull'argomento invece che buttarla sul personale?!
No perchè, checchè ne pensi l'Eroe dei due Forum (che per sentirsi vivo e parte del mondo gira per il web per far incazzare chiunque di qualunque forum e di qualunque squadra...), io di questa ribalta ne farei sinceramente a meno...

eltopo1971 ha detto...

su balotelli ne ho sentita una da far accapponare la pelle.. che branca vorrebbe venderlo perchè garantirebbe una elevata plusvalenza..
certo, si sputtanano quattrini per figo jimenez e mourinho stesso, ma per della plusvalenza ci si ricorda per l'unico giocatore decente che il vivaio sforna dai tempi di bergomi..
conoscendo i nostri polli è talmente ottusa ques'ipotesi che la ritengo plausibile..

Nick ha detto...

Dane, posso chiederti in quale altro forum hai conosciuto Campatelli? Sono geloso.

Clinter, io la penso come Franco onestamente. E poi, dei soldi spesi in estate non frega a Mourinho come non frega a me...fino a quando qualcuno non mi chiederà di metterli di tasca mia.
(Questo non significa che Mourinho abbia "abbandonato" Quaresma e Mancini, eh...anzi, io sono convinto del contrario)

Poi, statisticamente, i "successi" umani di Mourinho sono nettamente più degli insuccessi (basta riguardarsi le sue formazioni e chiedersi chi erano quei giocatori prima di incontrarlo)

Dane ha detto...

@Nick: dai Nikc, epr favore, almneo tu. Non se ne esce più...

p.s.:indovina un po'?! Quando si dice "sputare nel piatto in cui si ha mangiato"...

Nick ha detto...

ahahah...no Dane, non volevo entrare in polemica! Era solo curiosità! Pensavo che "sono geloso" non richiedesse faccine! :D

Piatto in cui si ha mangiato? Sempre Nesti?

Dane ha detto...

Traquillo, non c'era bisogno della faccina, avevo capito benissimo... ;-)

p.s.: chiedi a ElTopo o a 100anni....

Nick ha detto...

Eltopo-o-99anniiiiiiiiii...lo famo spuntà fuori sto nome? :D

Anonimo ha detto...

Campatelli scriveva sul forum di francorossi tranquillamente.Ma l'ha dichiarato anche lui tempo fa su questo forum.Ma non capisco che meccanismo si è innescato.

Anonimo ha detto...

El topo dove eri con la juve? io al primo rosso(160 euro unico settore disponibile rimasto)lo striscione che mi è piaciuto di più è stato quello vicino alla banda bagay dove c'erano due enormi scudetti sbarrati il 28 e il 29 e poi la scritta"più che un palmares sembra un countdodwn" ma quelli della banda bagay che gruppo è? li conosci?

eltopo1971 ha detto...

ah quello "retrocessi"..
io ero al primo arancio.. no non li conosco, ma io non sono un frequentatore assiduo dello stadio anche perchè vivo a milano solo dal 2004..
cmq la foto che ho messo è presa dal sito della curva nord.. io ne ho fatte alcune col cellulare ma non sono così belle ovviamente..

Nick ha detto...

Aiuto, mi sto perdendo...dove l'hai messa la foto?
La Banda Bagaj è uno dei gruppi più grandi della Nord..fra l'altro stanno organizzando un "movimento" per convincere la società a spostare finalmente il settore ospiti dal primo al terzo anello.
99anni, ti sei salvato grazie a quelle parentesi..se fossi stato "uno del primo rosso" abituale non so come avrei potuto reagire! :D

eltopo1971 ha detto...

è vero la foto non si vede più.. dovrebbe apparire vicino al mio nick quando scrivo qualcosa..

Anonimo ha detto...

Sono andato al primo rosso perchè era l'unico rimasto e poi ho scoperto che ero al limite col primo anello verde,una mezza fregatura.Mi sono fatto 600 km tra andata e ritorno e speso 300 euro ma quando c'è inter juve non bado a spese.La banda bagaj è al secondo blu.Scrivono spesso su interfans.org ma hanno anche un proprio sito.

campatelli ha detto...

@99annidisolitudine : l'unico altro forum oltre questo in cui ho scritto di calcio è stato quello di FR...l'ho già scritto come hai detto tu.Poi da oltre un anno non sono più riuscito a visualizzare il medesimo forum, per cui non sono più potuto intervenire.
Ma mi pare che proprio tu una volta mi abbia riportato qualcosa di lì che mi riguardava...ora non ricordo bene, ma mi pare fossero parole non dispregiative nei miei confronti...anzi ne sono certo perchè io mi sono sempre comportato da persona civile.
Quando sono entrato nel forum della settimana sportiva...ho notato il nick dell'attaccabrighe...e la reazione è stato simile a quella di quando vai al mare, dopo aver fatto tanti chilometri...e trovi l'acqua agitata, magari sporca e con tanto vento...cosa fai...resti o torni indietro? :D Resti, anche se la situazione non è ideale.
Per il resto non mi tange nulla, non mi interessa apparire su nessun forum, non ho bisogno di questa futile notorietà...
Ora vi auguro una buona serata...me la vado a fare davvero una bella partita di pallone...domani vi faccio sapere come è andata... :)

dag_nasty ha detto...

secondo me invece ad un tifoso dovrebbe importare se la sua squadra spreca i soldi, perchè i soldi buttati per due rottami (nemmeno il miiardario uzbeko avrebbe speso quella cifra per Quaresma) potevano essere investiti per due forti giocatori UTILI oppure per un campione. Va bene, voi direte Moratti ha soldi a volontà ed è l'ultimo dei suoi problemi... vero ma non sono proprio infiniti, anche lui si pone un limite annuale di spesa, credo.

Nick ha detto...

dag, a me importano i risultati. Non mi sembra che altrove si sputi sopra agli scudetti vinti con Sala o alle Champions vinte con erre punto oliveira.

Questo al di là del miliardario uzbeko...che ancora non ho capito per quale motivo 18 milioni siano così tanti (al di là di quello che sta facendo Quaresma quest'anno, ovviamente).
Mi dovete dire quali fenomeni si compravano con 18 milioni.

dag_nasty ha detto...

è vero, se l'Inter vince non si potrà dire nulla, ovviamente si parla in prospettiva di un fallimento. Sulla cifra: è vero forse non è una somma folle, ma se lo sforzo economico per Quaresma e Mancini (cartellini e stipendi) fosse stato dirottato verso Napoli per un Hamsik ad esempio, non credi che De Laurentis ti dava pure il resto?

Nick ha detto...

Con 18 milioni De Laurentiis non ti dava manco la maglietta di Hamsik...:D

dag_nasty ha detto...

Attenzione però a ciò che ho scritto pocanzi. Non c'è solo l'investimento del cartellino, Quaresma e Mancini devi pagarli. Moltiplica per esempio lo stipendio di Mancini per gli anni di contratto che ha, si comincia a salire su cifre che De Laurentis analizzerebbe perlomeno. È per questo che dico che al posto due bidoncini magari ti potevi prendere uno forte (uno stipendio contro due, è matematica, poi Mou dice che ha troppi giocatori quindi...). Poi magari non è Hamsik perchè costa troppo... era un esempio come un altro.

Dane ha detto...

"Poi da oltre un anno non sono più riuscito a visualizzare il medesimo forum"
Chissà come mai...

"mi pare che proprio tu una volta mi abbia riportato qualcosa di lì che mi riguardava...ora non ricordo bene, ma mi pare fossero parole non dispregiative nei miei confronti..."
Manco il sarcasmo capisce...

"anzi ne sono certo perchè io mi sono sempre comportato da persona civile"
Ah sì, formalmente sì...

"Quando sono entrato nel forum della settimana sportiva...ho notato il nick dell'attaccabrighe..."
Attaccabrighe lo dici a tua sorella, primo perchè sul forum di Rossi non ho mai avuto da litigare nè con te nè con nessun altro (mentre tu non upuoi vantarti della medesima cosa, perchè io i commenti degli altri su di te li ricordo...) quindi questa tua rezione al mio nick su la Settimana è l'ennesima falsità. Secondo perchè fino a prova contraria tu intervieni solo per punzecchiare gli altri forumisti, difatti la discussione è nata (te lo ricordo) perchè ho detto che per me il pallone d'oro 2003 sarebbe potuto andare a Gattuso e quello del 2006 a Buffon e tu sei intervenuto solo per contestarmi in maniera provocatoria la prima valutazione (caso strano...lui vuole l'egemonia culturale bianconera ma poi io sono di parte...).

"Per il resto non mi tange nulla, non mi interessa apparire su nessun forum, non ho bisogno di questa futile notorietà..."
E allora piantala di rompere i coglioni e parla di calcio, che (lo ripeto) il Direttore è per questo che mette a disposizione questo spazio.

dag_nasty ha detto...

comunque Transfermarkt.de (un sito serio mi pare) dà come valutazione 14 milioni, per carità magari è una vaccata...ma non credo che si possa addirittura raddoppiare.

Nick ha detto...

DAg, considerando stipendio e tutto sì...ma stiamo dicendo questo perche parliamo dopo, semplicemente.
Io quest'estate mica lo so se avrei fatto lo scambio Mancini-Quaresma per Hamsik...e non sarei così sicuro nemmeno che la valutazione attuale resterà la stessa alla fine della stagione.
Però con 14 milioni al massimo ti compravi una risata di De Laurentiis...pare che siano state rifiutate offerte superiori ai 20...

dag_nasty ha detto...

Sul senno di poi sono daccordo (parlando di valore assoluto dei giocatori). Il discorso del cambio di modulo metteva però una certa ansia credo ai tifosi nerazzurri, quindi c'era anche un pochino di "senno di prima"...

Dane ha detto...

Nick, Mancini-Hamsik forse no (credo di essere l'unico ad aver sempre considerato Mancini sopravvalutato, di fatto mi davano del miope. Ma non lo dico adesso perchè Mancini non brilla, perchè comunque quello visto fino ad ora nell'Inter non può essere il vero Mancini e sarebbe troppo comodo attaccarlo), ma Quaresma-Hamsik dai....credo che lo avresti fatto! ;-)
Poi, certo parlare dopo è sempre facile, questo è vero. Se ci fai caso, lo stesso Quaresma delle ultime partite è un'altra cosa rispetto a quello di inizio stagione ma ormai lo hanno bollato...

Nick ha detto...

Sì sì...sono d'accordo con entrambi, ma il discorso va al di là dei nomi.
Voglio dire, è chiaro che sul mercato non si può prendere chiunque...e le scelte di quest'estate (sempre al di là dell'effettivo rendimento) ci stavano perchè erano rivolte in due direzioni precise: aggiungere qualità in mezzo al campo e dare la possibilità di cambiare stile di gioco. Due difetti atavici dell'Inter di Mancini.
Lo stesso Mancio aveva chiesto il Mancini brasiliano da molto tempo, per dire.

Poi, certo, anche io al posto di Quaresma avrei preso Cristiano Ronaldo, ma insomma... :D

Su Quaresma sono d'accordo con quanto dice Dane..la qualità c'è, i miglioramenti anche. Se si smette di aspettare il fenomeno e ci si prepara ad accogliere un giocatore buono/ottimo secondo me ne guadagnano tutti.
Un po' come successe con Stankovic insomma...

Dane ha detto...

@Nick: Bèh, adesso non esagerare con l'essere troppo d'accordo con me o ti metteranno alla gogna come sporco milanista....
Comuqnue sì, il aprticolare del Mancini che voleva l'anonimo è paradigmatico.....pensa se fosse rimasto il Ciuffo, cosa gliene avrebbero dette dopo aver visto questo Mancin!... :-D

p.s.: però va anche detto che un mercato l'Inter lo ha fatto, mentre le voci (credo anche quella del Direttore) prevedevano per Roberto Mancini un mercato di Moratti con gente come Locatelli e roba del genere...

dag_nasty ha detto...

e va pur detto che pure il Mancio ebbe sulla coscienza un'ala-bidone (aggravante: lungamente inseguita) ovvero il mitico Aparecido Cesar. Quindi non è solo Mou che chiede a Moratti giocatori un po' così...

Dane ha detto...

Ehm...ovviamente intendevo dire "Mancini che voleva l'omonimo..." :-P

cydella ha detto...

@99anni: certo, ha sbagliato a far prendere due mezze-ali (nel senso di mezzi giocatori), anche se Mancini lo avrebbe voluto anche Roberto Mancini. Mou e' stato bravo perche' per lo meno non si e' intestardito piu' del dovuto. PS: con 18 no sicuramente, ma con 18+14+Pele' De Laurentis ti avrebbe portato Hamsik in spalla a Milano. O magari a 30 ti davano anche Lampard...

Nick ha detto...

Certo. E con 32 milioni per Hamisk e magari davanti a un inizio di stagione un po' così (normale, per un ragazzo di 20 anni che ad alti livelli non ha praticamente mai giocato) te e quelli come te stareste osannando il suo nome?
No.
Stareste sfraganandoceli un venerdì sera di dicembre dicendo che "con 32 milioni mi compravo Mancini e Quaresma, altro che Hamsik!"...

Dane ha detto...

Sto pensando a quante piste riuscirei a costruire con quelle cifre.....ti regalerei pure la bici per correrci, Nick..

cydella ha detto...

Quaresma lo sapevo in anticipo che fosse na pippa. Aveva gia' fallito al Barcelona e nel Portogallo fa la riserva di... rullo di tamburi... Simao. Se, come ha detto qualcuno, lo scopo era fare prendere i soldi al procuratore amico, allora e' un altro discorso. Comunque a 30 ti portavano Lampard in braccio...

campatelli ha detto...

@Dane: per fortuna che qui pochi, anzi forse sarebbe meglio dire nessuno si esprime con il tuo linguaggio colorito, perchè altrimenti lo spazio si trasformerebbe in una taverna, piuttosto che in un forum...stai calmo dai...
E' solo che, fattene pure una ragione, Gattuso pallone d'oro non si può sentire dai...puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi, puoi applicare tutta la scienza che ritieni opportuna, ma non si può sentire.
Piuttosto che accettare che uno juventino, per giunta della Juve del tuo amico Lippi, abbia vinto con merito un Pallone d'oro, saresti pronto a tutto...
Devi sempre considerare quando noi scriviamo di calcio, che possano venire degli alieni da qualche pianeta lontano, i quali, non sapendo nulla, devono conoscere qualcosa...
Secondo me, anche nel caso in cui avvenisse, e presupposta la loro ignoranza in materia, se un alieno sente che è meglio dare un pallone d'oro a Gattuso piuttosto che a Nedved...ti prende e ti porta con sè...e forse non sarebbe male come cosa.

jeffbuckley ha detto...

"Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni..." Giusto per richiamare l'attenzione di chi ci sta rompendo il cazzo con le sue beghe da condominio

Dane ha detto...

Campatelli, se ad uno juventino è concesso di scrivere sul Muro del Calcio, io posso scrivere anche che il pallone d'oro doveva andare a Cauet.
Il mio discorso era chiarissimo, per quanto opinabile, e verteva sul fatto che in teoria il Pallone d'Oro è un premio al rendimento (ed è indubbio che nessuno quell'anno ha avuto il rendimento di Gattuso, e se ha vinto Cannavaro...).
Che poi sia più facile per un giocatore come Nedved finire sulle copertine è evidente, ma dai giurati che dovrebbero essere "addetti ai lavori" mi aspetterei valutazioni meno superficiali (nell'82 Zoff e Scirea meritavano più di Rossi).
Che tu non sia d'accordo lo posso accettare, che tu mi dica che "è una cosa che non si può sentire" no, perchè non sei tu la bibbia. E comunque se avessi solo voluto scegliere un'altro milanista al posto di Nedved avrei avuto solo l'imbarazzo della scelta.
Resta il fatto che da due giorni vieni sul Muro solo per cercare i miei post a cui replicare, senza aver partecipato a nessuna delle discussioni in corso e senza fare alcuna valutazione tecnica (a proposito della ricerca di visibilità...).
Quindi evita giudizi sul mio modo di esprimermi, che almeno io ho il coraggio di esser diretto mentre tu usi lo stesso tono ma giocando con le parole in maniera più subdola e vigliacca.
Insisto: parla di calcio, visto che il Direttore è così ospitale da dare anche a quelli come te la possibilità di farlo...

Dane ha detto...

Jeff, hai assolutamente ragione ma qui non si riesce più a parlar di calcio da due giorni, dopo che per non so quante volte ho cercato di chiuderla e cambiare discorso...

cydella ha detto...

Se Balotelli devi tornare con la primavera, allora Pato deve andare a giocare con gli allievi? O sarebbe meglio il calcio femminile? PS: ah, come Pato non ho mai visto nessuno in allenameno... appunto, solo in allenamento.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 7789   Nuovi› Più recenti»