Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Dane ha detto...

Cydella, premesso che so qual'è la tua opinione su Pato (con la quale non concordo, anche se è evidente che Pato fin'ora ha mostrato di essere un potenziale campione ma senza spaccare il mondo come aveva promesso qualcuno...), sono d'accordo con la tua provocazione.
Io però più che altro farei notare una cosa: recentemente anche a Pato sono state tirate le orecchie perchè secondo qualcuno dello staff Pato s'era un po' imborghrsito perdendo quel sacro furore che aveva appena arrivato in Italia. Però non c'è stata nessuna gogna pubblica per Pato.
Ora, io mi domando, anche ammesso che su Balotelli abbia ragion l'allenatore (e posso anche immaginarlo, visto che da più parti vengono fatte le medesime valutazioni), davvero non si riusciva a gestire la cosa internamente?!
Bisognava ancora una volta dare l'Inter mediaticamente in pasto agli sciacalli a cui non par vero di poter seminar zizannia ed affossare un giovane talento nerazzurro (che magari genera invidia e fa gola a molti rivali...)?!...
A me pare che siam sempre alle solite...

p.s.: tanto più che i giocatori mal sopportano questi metodi e dopo un po' ti si rivoltano contro. Chiedete a Capello, cosa gli successe al Milan dopo al finale di Coppa Italia con la Lazio...

cydella ha detto...

Solita gestione a cazzo: se lo esponi per fargli assumere le proprie responsabilita', allora piuttosto gliele avrei fatte assumere sul campo: "vuoi fare la punta? Va bene, vai dentro e fammi vedere." Mou ha gestito in maniera un po' scorbutica i giocatori: annuncia superpunizioni e la partita dopo li mette titolari. Io credo che Balotelli sia l'unico con Adriano che possa far fare il salto di qualita' per la Champions. Ibra e Cruz assicurano un livello medio piu' elevato, ma come picchi non ci siamo assolutamente.

jeremy ha detto...

Vorrei un minuto di silenzio per Gareth, visto che il Bari ha perso per l'ennesima volta il treno della A. Dai su che il campionato è lungo....

Nick ha detto...

Dane, grazie per la bici...sei un signore! :D
(con 32 milioni di euro però deve avere la catena d'oro, come minimo)

Su Balotelli, da interista e osservatore di cose dell'Inter credo che la genialità sia proprio nel trattamento "mediatico" riservato da Mourinho alla situazione..
La differenza è che io SO che cosa avremmo letto sui giornali dell'ultima settimana se Mourinho non avesse giustificato così chiaramente l'esclusione.
Altri fanno finta di non saperlo. E dispiace vedere che questi "altri" sono gli stessi pseudo-interisti che avrebbero buttato veleno sull'allenatore per tutta la settimana e che ora, grazie alla sua uscita, sono rimasti senza niente da dire.

Dane ha detto...

Nick, solo la catena?! Beccati questa: www.ciclistica.it/2008/09/adrenalina.html

campatelli ha detto...

@Dane:A me ciò che da fastidio è che nei tuoi interventi fai finta di essere imparziale, ma non lo sei. Non ho detto che hai lo screen sever del Milan o che sul cellulare hai come suoneria il loro inno,ma una simpatia, anche forte, non puoi negarla.
Quando Cannavaro ha fatto quel "pò pò" di Mondiale, noi tutti abbiamo detto che, tra gli altri, è stato stratosferisco, esplosivo, monumentale.Solo con la Francia forse ha un pò patito...esci tu e dici "Guardate che fino a prima dell'infortunio Nesta era stato più forte di lui, era stato perfetto"...E buonasera!Nesta ha giocato 2 partite e spiccioli, contro Ghana e Usa...e poi è andato out.Ora, pur di non ammettere che sia stato immenso un Cannavaro reso così forte anche dalle 2 stagioni della Juve, mi tiri fuori Nesta su cui non si può dire nulla certo,ma su cui non hai la certezza di come avrebbe giocato da lì alla fine.
Gattuso lo avresti preferito a Nedved...Nesta meglio di Cannavaro (Il primo 2 partite, il secondo 7 +2 supplementari), se ti toccano Donadoni o Ancelotti, sembra che ti sia dia contro un parente.
2 giorni fa su questo muro, sei stato l'unico che ha detto che il Milan meritava di vincere...saranno solo e sempre gli altri fuori?
Basterebbe che tu ammettessi che, come tutti noi, in maniera forse meno accentuata si, hai simpatie per una squadra...e bada che nessuno ti darebbe la pena capitale...
E' solo che così sarebbero più chiare alcune tue analisi...
Francamente non me la bevo che tu sia così ben disposto verso di loro perchè sono stati una squadra protagonista degli ultimi anni...

Nick ha detto...

Al di là del discorso su Dane (non me ne può fregar di meno: simpatia o non simpatia, tifo o non tifo e indipendentemente dai suoi motivi, faccio la tara ai suoi commenti come la faccio agli altri) quello di Cannavaro è stato uno dei palloni d'oro più immeritati di sempre...senza andare a disturbare chissà chi, basti nominare Buffon (cosa che aveva fatto Dane, fra l'altro).
Sulla teoria secondo la quale Cannavaro ha vinto "grazie ai due anni passati alla j**e" nemmeno mi ci fermo.

campatelli ha detto...

Nick...aspetta dai, non cambiare anche tu le cose...leggi bene cosa ho scritto "Pallone d'oro ANCHE per le 2 stagioni passate alla Juve"...
Se metti ANCHE è diverso;se scrivi la frase "HA VINTO IL PALLONE D'ORO per le 2 stagioni alla Juve", cambia non di poco.
Mi vuoi contestare che nei 2 anni alla Juve sia tornato ai suoi livelli consueti?

Dane ha detto...

Campa, non ho mai negato l'enorme Mondiale di Cannavaro (la semifinale con la Germania sembra un cartone animato, con Cannavaro che respinge tutto...), ho solo contestato quanti dicevano che l'Italia aveva vinto il Mondiale grazie all'infortunio di Nesta, visto che fino all'infortunio Nesta era stato il migliore tra i difensori (contro il Ghana Cannavaro è stato ridicolizzato, è ancora lì che cerca il pallone su quel tunnel a metacampo...). Però il pallone è un premio che va da gennaio a dicembre: vogliamo spacciar per medaglie anche le gambe spezzate agli avversari?!... Dopodichè sono stato uno dei primi in Italia a ridimensionare il valore di Nesta, che a me (A ME) è sempre parso un po' sopravvalutato.
Gattuso quell'anno non ha mai preso meno di 7 in ogni partita, da qui nasce la mia provocazione: non ci conoscevamo (ah, che tempi...), ma dissi la stessa cosa dello juventino Paulo Sosa nella stagione a cavallo tra scudetto e Champions (faccio fatica a ricordare una partita in cui Sosa abbia preso meno di 8...). Mentre Nedved secondo me ha goduto della vetrina nella semifinale: se Figo mette dentro quel rigore, secondo me l'annata di Nedved non se la sarebbe ricordata nessuno (che non significa che non sia stata una grande annata), mentre ritengo assolutamente demenziale non aver premiato Maldini che quell'anno sembrò veramente tornato ai livelli del 94.
Doandoni e Ancelotti li ho nel cuore per il loro esser persone per bene, e quindi mi da fastidio quando si approfitta della loro educazione per offenderli come non si avrebbe il coraggio di fare la stessa cosa con Lippi o Capello. Ma mi succedeva la stessa cosa con Facchetti e Di Bartolomei, quindi se non mi succede la stessa cosa con molti juventini è solo perchè difficilmente la Juve ha con sè tante persone per bene. Hai ragione, sono di parte: tra Liedholm e Totò Riina preferisco Liedholm, cosa vuoi che ti dica...
Detto questo la mia simpatia, per vari motivi, verso il Milan (principalmente la filosofia di gioco, che storicamente ha sempre portato a privilegiare i giocatori di piede invece che di muscoli e a sfornare tanti allenatori) non l'ho mai negata. Ma vale anche per la Roma o per il Torino (di cui purtroppo non si parla mai qui, e quindi non posso passare per roannista o granata...),simpatie superficiali che non rappresentano tifo e che non mi evitano di dire che secondo me l'Inter di Herrera era più forte del Milan di Rocco (ad allenatori invertiti quella Inter avrebbe vinto 5 scudetti consecutivi...), che la Lazio di Veron aveva una rosa superiore alla Roma di Totti o che il Torino è (purtroppo) la seconda squadra della sua città. Ho simpatie anche per Athletic Bilbao o Sporting Lisbona, ma non vado in giro con la sciarpa a dire che hanno i giocatori più forti del mondo.
Ma soprattutto, possibile che tu venga sul forum solo per andare a cercare i miei post e replicare in maniera polemica?! Non stai messo bene, e sono vivamente preoccupato per te...

Tani ha detto...

Cyd: fami capire una cosa: "...Adriano che possa far fare il salto di qualità per la Champions..." e"...Pato deve andare a giocare con gli allievi..."?. Quale delle due è la bestemmia? Oh, visto che si parla di calcio tutto può essere vero, ma anche se faccio la tara del tifo, il giudizio mi sembra un po'...farlocco. Io su Balotelli mi sono esposto parecchie volte in positivo, perché tifo o non tifo, giudico le qualità che il giocatore ha. Certo, quando ti esponi mediaticamente come fa il Milan ad ogni nuovo arrivo, è normale che poi ci sono le prese per il culo dei tifosi avversari. Ma spero che almeno qui, quando si danno pareri tecnici su un giocatore, si riesca ad essere un po' meno tifosi...

cydella ha detto...

1) Adriano (il primo Adriano, non quello) di adesso ) è un giocatore che ha la giocata estemporanea che ti fa vincere la partita a qualsiasi livello (Champions, Copa America), altro che Empoli. Secondo me Balotelli è di questa categoria: Ibra va costante a 80, Balotelli e Adriano possono viaggiare sempre a 60 ma hanno la stoccata da 100. 2) Per me Pato è un buon giocatore e stop. Non ha il killer instict sotto porta, c'è poco da fare. O ce l'hai o non ce l'hai. E un giocatore che ha bisogno di minimo 5 occasioni per fare un goal, non mi sembra sto gran che.

Tani ha detto...

Now you make more sense. Su Adriano meglio lasciare perdere. Su Balo con me sfondi una porta spalancata. Pato, pero, è diverso da Balotelli, il che non vuol dire di minore talento. Balotelli ha la freddezza sotto porta di uno che gioca a calcio da 200 anni, e la giusta prepotenza da grande attaccante. Pato è più seconda punta, che ha bisogno di partire lontano dall'area. A me ricorda il primo Sheva (ovviamente con le dovute proporzioni) con più tecnica. Ha velocità, controllo palla e tiro micidiale. Ed in complesso ha le caratteristiche di un potenziale fuoriclasse, altroché buon giocatore. Chi ha detto che un attacante senza "killer instinct" non puo essere un fuoriclasse o molto piu di un "buon giocatore"? Leo Messi ha il killer instict? Henry aveva/ha il killer instict? Eto'o alla sua età aveva the killer instinct? Se poi Berlusconi dichiara in pompa magna che da gennaio a maggio segnerà 30 gol, se Ancelotti dichiara che sarà il futuro Golden Ball, se il MinCulPop lagnosamente ci dice "ah, solo se avesse cominciato a giocare a settembre, ora saremo in Champions", se a 18 anni deve reggere il peso di un Milan morto, allora certo che negli occhi di chi lo aspetta al varco diventa un giocatore qualsiasi e un'altra pipa dopo ROlivera. Si è arrivato al ridicolo di giudicarlo come una pipa dopo la schifezza del Milan contro l'Arsenal. Il Pato di quest'anno avrà qualche colpa. Non frequentando i salotti e le disco milanesi, non so che vita fa. Ma di sicuro questo Pato sta pagando l'equivoco di chiamare questo Milan una squadra di calcio.

cydella ha detto...

Messi ha il killer instinct pur non essendo un goleador. E intanto col rombo altre 3 pappine servite, in puro stile Mancini: calci piazzati e squadra carrarmato. Vai Jose', continua ad ascoltarmi.

Straw61 ha detto...

a parte il discorso sulla posizione in campo, il problema attuale di Balotelli è di tipo ormonal-sentimentale: il cucciolone è innamorato perso e non pensa ad altro, infatti non è per nulla incazzato con Mourinho in quanto perfettamente consapevole che in questo periodo ha la testa altrove e si allena da schifo...speriamo passi.

cydella ha detto...

Nessun commento su quest'altro massacro a base de' rombo? Se mi supporterete come prossimo allenatore dell'Inter, prometto di dividere i 9mln€ di ingaggio del PirlOne con tutti gli iscritti al forum. PS: no rombo?! No parti! Vai Jose', continua a seguire le mie indicazioni e è +15 facile.

cydella ha detto...

E' già partita l'operazione paraculaggio sul Mario. Dal sito, "doppietta per Balotelli (che gioca molto bene per la squadra)"... ma andate a cagare. Come dire che la lezione gli è servita. Da vomito. PS: sentite le dichiarazioni di Kakà? Ah, questa famiglia Milan...

spike ha detto...

Dane sull'argomento Toro ti seguo a ruota. Sono stato il primo a parlare di Dzemaili dopo Toro-Palermo, e quest'anno ho visto più partite del toro e del genoa che della mia Inter.

spike ha detto...

Inter che vince in scioltezza (cydella quanto hai ragione sul rombo). La cosa più bella è stata il passaggio da marziano di Ibra a Maicon poco prima dell'ingresso di Crespo. Ancora mi chiedo come abbia fatto a non rompersi tutto.
Capitolo Toro, squadra decisamente a trazione anteriore, con troppi paracarri dietro. O prende difensori più veloci a gennaio, o arretra il baricentro.

dag_nasty ha detto...

tornando un secondo sul pallone d'oro: secondo me solo in Italia ci accapigliamo così tanto su un premio che negli altri paesi è vissuto come una specie di galà a base di business e che non ha nulla a che vedere col calcio giocato.
Da Sammer in poi tutti hanno capito chi decide e come si decide il pallone d'oro, tranne nel belpaese evidentemente...

Nick ha detto...

Finalmente sono riuscito a vedere l'Inter allo stadio e ho avuto la conferma di un'impressione che mi accompagnava da un po': il "rombo" inteso in senso manciniano del termine in questa Inter semplicemente non esiste.
Si vede solo in alcune situazioni difensive (ma nemmeno sempre)...per il resto è un vero 4-2-2-2 con Zanetti e Cambiasso dietro e Muntari e Stankovic davanti a formare un vero e proprio quadrato. La cosa più simile al rombo si vede quando avanza Maicon, con Zanetti che si allarga a destra per coprire, e Stankovic e Muntari che si spostano verso sinistra per fare posto al brasiliano...

A parte questo, grande Inter sicuramente...ma iniziare la partita con un gol sotto e poi, quando ti risvegli, trovarsi davanti Zanetti, Muntari, Stankovic e Cambiasso è frustrante.
Se poi quelle poche volte che riesci a superarli ti rendi conto che c'è ancora Samuel...

spike ha detto...

Sono curioso di vedere come faranno i mediaservi stasera a dire che quello di kaladze non era rigore. Dopo tutte le arrampicate sugli specchi per giustificare episodi simili a favore del Milan...(a scanso di equivoci ripeto quello che ho sempre detto, questi non sono rigori, con buona pace del volumi aumentati o spazi occupati)

spike ha detto...

Un amico gobbo mi ha fatto saltare toro-viola. Vista LEcce-juve. partitaccia, con una juve oscena soprattutto dopo il vantaggio, quando ha arretrato come un Lecce qualunque.Infatti ha beccato il pari.Lecce, che suna volta pareggiato, ha fatto il Lecce arretrando il baricentro e lì la juve si è comportata da grande squadra, una occasione un goal.
P.s.: Nick dalla tv l'unica variante al rombo è stata muntari largo a sx per bloccare le discese a dx della Lazio (sua arma preferita). Ma dalla tv si vede peggio...

cydella ha detto...

Adesso mi venite a sindacare che non è un rombo, ma un trapezio scaleno? Va bene, è un trapezio scaleno che non ha niente a che fare il rombo di Mancini, non avevo dubbi. Tutta un'altra cosa. Siamo tutti d'accordo che però non è un 4-3-3?

spike ha detto...

cyd, per me può essere anche un 5-5-5, basta che si vinca :)

100anni ha detto...

Inter devastante ma anche fortunata nelle occasioni decisive. Certo vittoria strameritata, ma non sarà sempre festa. Intanto vinciamo a Brema (magari con Balotelli) e con il Chievo, sperando che le seconde si scannino in un pareggio (sinceramente non saprei chi tifare la prossima domenica)

Ivan.fab ha detto...

E' leggermente diverso ma stiamo discutendo di niente. Cambiasso sta più vicino ai difensori centrali e Muntari è un po' diverso da Vieira (parallelismo per capirci Vieira è Nesta, Muntari Cannavaro). Robetta.
Intanto il mio fantamercato sta dando i suoi frutti. Ho ceduto Menez e Corradi e me lo sto pigliando "francesismo" a scelta.

Nick ha detto...

@Cyd, di discutere con te sull'argomento non me ne può fregar di meno. Come si diceva in un vecchio film: "io sono un genio, tu sei scemo".
@100anni: domenica prossima si tifa Milan. Le ultime 3 della Juve sono abbastanza facili, il Milan invece avrà altre occasioni per perdere punti (Udinese, Roma, Fiorentina)

Angius63 ha detto...

Sono curioso di vedere come diranno i mediaservi stasera sul rigore su Pato, che si è beccato il giallo per simulazione, sull'ammonizione a Gattuso per un intervento laterale con l'uomo che cade dopo tre passi, sul rigore non dato alla Lazio, sul gol in fuorigioco di Ibra, su Muntari che ieri non avbrebbe visto il giallo neanche con un giapponese in campo.

Ivan.fab ha detto...

Vai Angius, sei musica per le mie orecchie. ;)

Straw61 ha detto...

ah,ah,ah Angius...cosa darei per vedere una riedizione della classifica della gazza !! con il metro usato dai mediaservi con l'Inter lo scorso anno, il Milan oggi sarebbe a metà classifica...

Angius63 ha detto...

Straw, visto che ti diverte tanto fattela da solo, poi la commentiamo. Mi raccomando però, togli, ad esempio, il gol di Cordoba col Napoli, visto che non doveva esserci per squalifica. ah,ah,ah

clinter ha detto...

Qui son tutti seguaci di Brunetta, ma nel week-end i post diminuidcono a livello infinitesimale. Si presenta solo qualche patetico interista, che crede che la sua squadra abbia fatto una gran partita a Roma.
Illusi, che non hanno ascoltato i vari Chirico,Marocchino, Calabrò, e non sanno che il risultato giusto sarebbe stato 2-0 per la
Lazio. Infatti, le regole del calcio stabiliscono che non è lecito segnare al 2' di una partita di calcio, che le autoreti sono valide solo per le altre strisciate, che la posizione di fuorigioco, in essere per un frazione di secondo, deve sempre essere vista dal guardialinee, che ogni soffio di vento che causi una caduta nell'area nerazzurra detemina un rigore, che una punizione tirata dopo interruzione del gioco da parte dell'arbitro, non debba essere ripetuta se ha come esito un gol. Non sanno neanche che quando un rossonero tocca di mano in area non è mai rigore e, invocandolo, fanno dare di fuori anche quei tifosi milanisti che solitamente son equilibrati. Basta, aboliamo il calcio, c'è gente che per un rigore alla propria squadra rinnegherebbe la madre, ci son centinaia di pseudo-tifosi pronti a picchiare dei ragazzotti, da loro stessi viziati, perchè son brocchi. Allenatori che un mese fa venivano incensati su questo esimio forum(Marino, Mazzarri), oggi sono in predicato di essere licenziati, un allenatore che era in predicato di essere licenziato(Allegri,me par) ha vinto 5 partite di fila. Sono in attesa, da martedì, in rigoroso orario di lavoro, di dotte dissertazioni su quanto sia stata magnifica e cinica la Juve a Lecce e su come sia stato armonioso il giuoco del Mìlan, eversore del Catania.

Dane ha detto...

@Spike: fossi un milionario con soldi da buttare, mi comprerei proprio il Toro. Un po' per affetto, un po' per veder terrorizzati gli juventini con la serpe in seno, un po' perchè il Tori è una di quella squadre che anche se le vedi al giorno d'oggi te le immagini sempre seppiate...
p.s.: seconda maglia ovviamente bianca con banda trasversale granata, pantaloncino nero e calzettoni bianchi con risvolto granata...

@Dag: tranquillo, che il Pallone d'Oro sia un premio sopravvalutato lo si è capito, anche se a volte capita che lo diano a chi lo merita. Nella maggior parte dei casi scelte banali (Paolo Rossi...), incomprensibili (da morir dal ridere il commento di Rivaldo sul Pallone d'Oro a Figo...) o dettate da motivi extrasportivi (Weah meritava il premio l'anno successivo, ma "doveva" vincerlo quell'anno...).
Tant'è che ho sempre coltivato il sospetto che sia stato dato il premio a Cannavaro per far passare il messaggio che l'Italia ha vinto il Mondiale grazie al catenaccio. Sarò io che penso male...

@Nick: se la vendi così allora anche il Milan non faceva il rombo ma faceva il 4-2-2-2 con Kakà-Seedorf dietro le punte. Stiamo parlando di calcio non di calcio balilla coi giocatori infilati nelle aste: a seconda delle caratteristiche i giocatori si spostano, ma per quanto diversi Seedorf e Muntari, Gattuso e Zanetti sono omologhi nell'interpretazione del ruolo. Rombo è rombo, poi sui contropiedi Facchetti faceva l'ala sinistra ma è un'altro discorso...

@Cydella: battuta sentita a Telenova: l'Inter di Morinho aveva riaperto il campionato, l'Inter di Mancini lo ha richiuso...

Tani ha detto...

Angius, vecchio mio, arrivo! Ti sei dimenticato di Carboni che doveva uscire al 75mo per doppia ammonizione, e perdonato dall'arbitro!Ragazzi pero come siete interisti, miiii! @Clinter:1-"...Si presenta solo qualche patetico interista..." -Non sapevo esistessero interisti non patetici...2-"...che la posizione di fuorigioco, in essere per una frazione di secondo, deve sempre essere vista dal guardialinee..."-dovrebbe valere anche per chi ci ha fato due zebedei grossi come la CN Tower dopo il derby...3-"...che una punizione tirata dopo interruzione del gioco da parte dell'arbitro, non debba essere ripetuta se ha come esito un gol..."-non dopo ma in contemporanea...4-"...Non sanno neanche che quando un rossonero tocca di mano in area non è mai rigore e, invocandolo, fanno dare di fuori anche quei tifosi milanisti che solitamente son equilibrati..."-Sbagliato! Un paio di domeniche fa, e stato fischiato un identico rigore contro 'sti coglioni milanisti, che a norma di regolamento (tocco di striscio sul corpo poi sulla mano), non era rigore. Per il resto d'accordissimo...:))) Mi meto la faccina a scanso di equivoci! Ho visto l'Inter di ieri e il Milan di oggi. Nick, Spike Cyd: ma siete fuori di testa? Pensavo di assistere all'ora di geometria alle elementari...

spike ha detto...

Angius e meno male che ho aggiunto che per me non era rigore...

spike ha detto...

Tani, dotte disqusizioni di alta tattica, insomma basso regolamento di conti tra fazioni nerazzzurre, cose che voi milanisti non potete capire :)

Tani ha detto...

Spike: Per questo motivo ho detto a Clinter che non conosco interisti non-patetici. Avete una squadra che schiaccia gli avversari come dei moscerini, e ci rompete il cazzo con i rombi e i poligoni di sesta generazione? Tafazzi vi fa un baffo...

Angius63 ha detto...

Sui singoli episodi, grazie Tani, mi hai evitato di tornarci sopra. La qyuestione di fondo è che non reggo più il discorso dei mediaservi (a proposito stasera definita giusta l'ammonizione a Gattuso ed esagerata a Legrottaglie), della classifica della moviola et similia. O forse qualche bauscia pensa che io, o gli altri non nerazzurri, stiamo negando la forza dell'Inter, nettamente una spanna sopra tutti gli altri?

clinter ha detto...

Tani, accetto sportivamente la tua 'ribattuta', ma se dai significato alla laurea onoris causa
che ti sei meritato, saprai che, mai, ho osato speculare su un cosiddetto fuorigioco di cm. 2 che nessuno avrebbe potuto vedere a occhio nudo, ed ho sempre affermato che il Milan aveva meritatamente vinto. Il fuorigioco di Ibra si vede alla moviola, perchè per un breve istante il difensore laziale sale, proprio nell'istante in cui Cambiasso calcia, ma subito sale anche Ibra e sfido chiunque a separare i due movimenti ad occhio nudo. Sul tocco di mano di Kalazde mi sono allineato al modo di sproloquiare imperante dovunque si commenti il calcio, cioè partire dalla proprie convenienze per sputare sentenze.
Qualunque persona di buon senso sa che nessuno può giurare sulla volontarietà o meno del gesto.
Ma sentire tanti commenti capziosi su ogni episodio delle partite delle prime tre in classifica mi fa proprio girare i coglioni. Non ho visto la partita del Milan, dando per scontata la sua vittoria, ma ho seguito quella della Juve, penosa fino al gol di Giovinco, poi un'altra mezza occasione per Amauri(forse un'altra mezza prima), da lì in poi solo Lecce, fino al bel gesto atletico del brasiliano. La juve non ha rubato nulla, ma il Lecce avrebbe abbondantemente meritato il pari. Sentire i soliti commenti di 'grande cuore' Juve che non molla mai da chi ha rotto le palle perchè l'Inter ha vinto 2 partite al 90', dopo pressione costante, irriterebbe anche il padre eterno.
Tutto ciò, parlando da tifoso, ovvio, quindi da considerare con la cautela del caso. A proposito come è eandato l'esame?

Angius63 ha detto...

Bravo Clinter, sono con te. Ho elencato gli episodi perchè "provocato" da discorsi tipo i mediaservi, la classifica della gazza, ecc. il rigore per il Catania puoi anche darlo, ma sentirmi dire (perchè questo è ciò che si "respira") che il Milan è lì per gli aiuti arbitrali no, non lo accetto. Gli episodi è anche giusto commentarli, e le strisciate sono le squadre più seguite quindi normale che ad ogni turno ci si concentri sulle loro partite. Tutto qui.

Tani ha detto...

Cuginastro: mi piace controbatterti ogni tanto, ma oramai son' diventato "maestro" del tuo pensiero e ti capisco meglio di quanto capisca mia moglie:))). Giusto, per il gusto di romperti ancora i coglioni, a te e alla mai-felice famigliatristeneroazzurra: ma vogliamo dire bravo a quel grande giocatore e grande uomo che si nasconde dietro il nobile nome di Zlatan Ibrahimovic' per come e riuscito a prendere per il culo quel pezzente e inferiore avversario di nome Cristian Brocchi (di nome e di fato)? Dovrebbe essere un vizio di famiglia. Cosi come il suo patrigno-padrone ombrellaio che non si accontenta mai di vincere ma, vuole umiliare i vinti, al bravo Zlatan gli piace trattare gli avversari da bullo di periferia, una volta camminando sopra le loro caviglie, un'altra lavando con la sua nobile saliva blu il loro sporco volto, un'altra facendo capire quanto lui merita il Golden Ball nascondendo loro la sfera, a mo di virtuosi movimenti dei suoi piedi principeschi. Standing ovation, Sir! Peccato che non ho spento la TV dopo l'assist di tacco al volo per Maicon, quello si da vero standing ovation...
P.S L'esame e andato benissimo, ancora tre. E durissima da over 40....

Nick ha detto...

@Angius, il Milan è un bluff che si ritrova lì grazie a un paio di errori arbitrali e al calendario favorevole.
@Dane, dicevo esattamente quello che dici tu...ma al contrario: ovvero che in questa Inter NON si vede rombo se non in particolari situazioni. Non è questione di interpreti o di caratteristiche, è questione che Muntari sta sistematicamente 10 metri avanti a Zanetti. Poi, appunto, le caratteristiche e le situazioni di gioco lo fanno indietreggiare e in alcuni casi si rivede in campo il più classico dei rombi...ma non è affatto quello il sistema di riferimento.
E si vede anche da altri dettagli: nel rombo gli interni attaccano a turno, nell'Inter in attacco ci va uno solo e l'altro mai. O, ancora, nel rombo il centrocampista che deve inserirsi è il vertice alto, qui lo fa molto più Muntari di Stankovic.
Insomma, da fini osservatori e conoscitori del gioco come quelli che onorano queste pagine mi aspetterei analisi un attimino più approfondite...

Fermo restando che dico questo perchè mi sembra ci sia veramente poco da dire sulla prova di sabato sera. Ero allo stadio ma avevo la tranquillità e il relax di uno spettatore di un cinema.
Speriamo che non cali la tensione fino alla fine dell'andata...poi a metà gennaio faremo la conta di chi c'è e di chi saluta.

Dane ha detto...

"Non è questione di interpreti o di caratteristiche, è questione che Muntari sta sistematicamente 10 metri avanti a Zanetti.
Poi, appunto, le caratteristiche e le situazioni di gioco lo fanno indietreggiare e in alcuni casi si rivede in campo il più classico dei rombi..."
Opinioni, per me è esattamente il contrario. Partono col rombo e poi ognuno si muove a seconda di quello che deve fare...

"E si vede anche da altri dettagli: nel rombo gli interni attaccano a turno, nell'Inter in attacco ci va uno solo e l'altro mai."
Esattamente come Seedorf e Gattuso...

"O, ancora, nel rombo il centrocampista che deve inserirsi è il vertice alto, qui lo fa molto più Muntari di Stankovic."
Stankovic non è Kakà, così come non lo era Zidane. Muntari in questa Inter che può permettersi tutto, può anche fare "l'anarchico all'arrembaggio"...

p.s.: poi è ovvio, ogni squadra ha giocatori diversi e fa storia a sè...

cydella ha detto...

"Insomma, da fini osservatori e conoscitori del gioco come quelli che onorano queste pagine mi aspetterei analisi un attimino più approfondite..."... un po' come questa:
"@Cyd, di discutere con te sull'argomento non me ne può fregar di meno. Come si diceva in un vecchio film: "io sono un genio, tu sei scemo"

Lo so che ti rode darmi ragione, ma i fatti ti hanno dato torto: con il 4-3-3 faceva cagare e tornati al rombo si vince sempre. Ah già, ma non è rombo per una questione di 6cm come ci hai spiegato in precedenza. Continua pure la tua gara di arrampicata sugli specchi. Spero che almeno tu sia a libro paga di Mourinho per difenderlo in questa maniera.
PS: se non vuoi discutere, cosa fai in un forum?

@dane: anche nel rombo di Mancini Zanetti era inchiodato nel centro sinistra e si inseriva sempre Vieira. Mi dovranno spiegare cosa c'entra chi si inserisce per vedere se è un rombo o no. Comunque l'Inter NON gioca col rombo ma con uno schema messo a punto dal pirlOne, capito?! Un 3,5-0,5(Maicon più avanti)-2-2-0,5(Cruz che torna e prossimamente Balotelli che ha imparato la lezione)-1,5. Ma per piacere.

Tani ha detto...

E se semplicemente, rombo, triangolo od ottagono, quest'Inter gioca con una difesa dove 3/5 sono nei tre migliori al mondo per il loro ruolo (JC, Maicon, Samuel), con un centrocampo di tre maratoneti dai piedi discreti, e un giocatore davanti che fa reparto da solo e che porta in giro per il campo i corpi di tre-quattro avversari come se fossero borse della spesa? Insomma, basta dare loro le maglie, metterli a giocare semplicemente a calcio e il gioco e fato...

cydella ha detto...

@tani: quello che ho sempre detto io. Potrebbe allenare chiunque questa squadra e i risultati sarebbero questi. Invece ci stanno spiegando che è grazie allo specialOne e alle sue invenzioni che si vince. Dagli in mano il Chievo e vediamo quanto è speciale.

Tani ha detto...

50% di questa squadra e la forma di Samuel. Sara un caso, ma l'Inter di Mancini ha cominciato ad andare in affanno quando Samuel e Cordoba si sono fati male contemporaneamente. Semplificando, ed a forza di essere ripetitivo, attaccare questo Inter e di una frustrazione spaventosa per gli avversari, i quali sapendo che prima o poi un gol lo subiranno, entrano in campo consapevoli che non hanno molta speranza. Al contrario, tutti hanno imparato che se il Milan lo attacchi prima o poi il gol lo segni, e se ti chiudi bene hai grandissime possibilità di non subire gol.

clinter ha detto...

Beh! Mi pareva strano che non fosse stata ancora sollevata la questio Ibra-Brocchi, comunque, per quello che ho visto in TV, la mia opinione è questa: lo svedese gigioneggiava per mantenere il possesso palla, Brocchi non ci stava e gli ha fatto fallo. Ibra ci ha rifatto e l'onomatopeico ha rifatto fallo, giustificandosi con l'arbitro con il fatto che non fosse di suo gradimento l'esser preso per il culo. Ora non so se Zlatan abbia aggiunto insulti verbali a quelli tecnici, se così non fosse, i suoi driblings non mi son apparsi così irridenti, se invece lo avesse fatto avrebbe tutta la mia riprovazione. Siccome cerco di essere onesto, nei limiti concessi dalla passione calcistica, dico che molto più criticabile, se proprio dobbiamo parlar male dello svedese, è l'atteggiamento da lui tenuto in sala stampa, dove non è stato elegante facendo rimarcare la differenza di classe calcistica con Brocchi. In sintesi, se vuoi che ti dica che è uno str****, lo ammetto lo è, ma per noi deve giocare al pallone e non fare il PR. Oh! Per quanto riguarda i rombi, i triagoli, i quadrati e le strisce per terra, dico che, per certo, il centrocampo interista pressa di più che l'anno passato ed l'unica differenza sostanziale che noto, ma non è una colpa far rendere al meglio una squadra. Il resto è guerra di religione fra sopraffini intenditori. Ma che pirla Moratti che butta 9 milioni di euro per Mourinho quando Cydella si sarebbe accontentato di 90.000

100anni ha detto...

Nick: sinceramente sono indeciso su quale sia la piu' temibile avversaria dell'Inter. Quindi meglio il pareggio. Credo Milan e Juve si equivalgano. Al top della forma e della rosa meglio il Milan (che oltretutto è piu' temibile perchè senza CL) ma la juve la vedo meglio per le corse a tappe come la serie A. Senza Gattuso il Milan sarà in difficoltà. Quindi non so bene chi tiferò. Certo se pareggiano tutti contenti: Milan Juve e Inter.

100anni ha detto...

riguardo Ibra-Brocchi credo di poter dire (da tifoso) che il brocco è frustrato dallo strapotere interista dopo che quando era andato al Milan si credeva il piu furbo. E lo ribadiva in diverse interviste. Poi la sua rovina è stata proprio il Milan che lo ha ripreso dopo un discreto anno alla fiorentina (il Cavaliere con il complesso di essere Mou voleva farlo giocare terzino destro ricordate? E ancelotti lo ha anche provato) per poi lasciarlo sempre in panca e quindi lasciarlo definitivamente andare via... Certo è un inter diversa da quella che ricordava il brocco.
Invece per il moduli devo ammettere che l'Inter gioca meno chiusa in area e pressa e recupera importanti palloni nella trequarti avversaria. Aspetterei a giudicare se funziona con le grandi in CL perchè potrebbe essere pericoloso (la juve e il Napoli non fanno testo purtroppo per noi, senza arroganza ne offesa)

Nick ha detto...

@Dane: "Opinioni, per me è esattamente il contrario." beh, no. Opinioni proprio no: basta vederli in campo. Dal vivo è di una chiarezza disarmante.
Poi possiamo anche dire che Maicon fa l'attaccante esterno perchè ogni tanto si trova sul fondo, però...
@Cyd: "se non vuoi discutere, cosa fai in un forum?". Perso anche la capacità di leggere? Non voglio discutere CON TE. Trovo più intellettualmente onesto e aperto al dialogo Campatelli, figurati...
@Campa: senza offesa eh...ti ho preso a esempio di juventino! :D
@Clinter, Brocchi chi? Sul fallo da ammonizione la situazione era irreale: noi tenevamo palla e loro erano fermi. Ibra s'è adeguato, e si è fermato anche lui. Il ritmo devo alzarlo io, che sono avanti di tre gol?
@100anni: con i giocatori che abbiamo il rombo manca di qualità in mezzo al campo e della capacità di cambiare ritmo di gioco. Mi sembra che questi fossero i difetti storici...o qualcuno ha trovato il modo di risolverli, o in CL siamo punto e a capo.

spike ha detto...

Angius, ma detto che il Milan compra gli arbitri. Sempre detto che è fortunato con loro. Concetti diversi.Quindi perchè ti inalberi? i mediaservi non sono i milanisti, ma i giornalisti di mediaset e di tutte le tv private, potrà anche non picaerti ma è un dato di fatto.Le classifiche rivedute e corrette le fanno solo su di noi (sabato sul cds c'era una classifica che diceva che non so da quale giornata, era la juve in testa, ma per piacere...)anche questo è un dato di fatto e non chiama in causa i milanisti, quindi perchè ti inalberi? coda di paglia?Ripeto il 90% degli episodi a favore e sfavore del Milan quest'anno non erano rigore (compreso quello di ieri).Sono ridicole le arrampicate sugli specchi in tv per commentare episodi simili in modo diverso a seconda della convenienza.
Tani è vero noi interisti siamo tafazzi, ma meglio così che come altre tifoserie allineate e coperte dietro le vesioni ufficiali.

P.s.: complimenti per l'esame.

campatelli ha detto...

@Nick: tranquillo, oggi sono di buon umore (come quasi sempre per altro), e poi sinceramente si festeggia un primo posto in solitario al fantacalcio su 20 squadre, conquistato con un epico 4-7(mai successo in carriera :D) contro la quarta squadra in classifica...e la seconda e terza hanno pareggiato tra loro.
Ti dico solo Samuel,Doni,Kakà,Gilardino,Milito, più Floccari...
Puoi dirmi tutto oggi...però non esagerare... ;)

Ivan.fab ha detto...

Ma si dai alla fine i migliori sono Maicon, Samuel, Cambiasso e Ibra come lo erano l'anno scorso. I discorsi su Mourinho si Mourinho no teniamoli per la Champions. In campionato più o meno chiunque potrebbe primeggiare per lo scudetto con questa rosa. @Cyd non è elegantissimo da parte tua chiamare una persona che non ti può rispondere PirlONE. @Brocchi. Sappiamo che ha un odio viscerale per l'Inter, i motivi sono noti. Come lui altri ma il punto è chissenefrega di Brocchi. @Mi ripeto quando vedrò un giornalista che lavora in una TV di Moratti, tifa la squadra di proprietà del petroliere stesso e è presente sulle TV private col solo scopo di bastonare il presidente della squadra avversaria mi starò zitto. Ad oggi non è così.

cydella ha detto...

@nick: intellettualmente onesto? Esprimi opinioni senza dare giudizi sulle persone, sennò ci metto 4 secondi anche io a iniziare ogni posto con un "dato che non capisci un cazzo,...". Comunque se non vuoi dialogare con me, basta che mi ignori, senza dare patenti di onestà intellettuale e altre amenità varie. @ivan.fab: specialOne, magicOne,... pirlOne era per dire, rifacendosi al suo "non sono mica un pirla".

Nick ha detto...

E' quello che sto cercando di fare. Se la smetti di rivolgerti a me, sarò ben felice di iniziare ad ignorarti in pace.

Franco Lampada ha detto...

E' vero la differenza la fanno i giocatori: Stankovic era dai tempi della Lazio che non lo vedevo giocare così bene per più di una partita di fila.. Tra Muntari e Vieira oggi non c'è paragone: il ghanese ha un decimo del talento del "fu Vieira" ma ha anche il quadruplo del dinamismo..Tant'è che in una maniera o nell'altra ha messo lo zampone nelle utlime tre vittorie: poi che non sia bello da vedere è un altro discorso..Crespo, in perenne ritardo su ogni pallone, sarà pure arrugginito ma non sembra presentabile: viale del tramonto imbeccato già da qualche chilometro? Sul Milan: ieri bella vittoria contro un avversario difficile..Kakà, in contumacia Ronaldinho, è il solito spettacolo, gol fortunoso ma eccellente partita..E poi non aver subito neppure un gol è un'ottima notizia..

100anni ha detto...

Fantacalcio: anch'io primo su 20 squadre, ma oggi ho pareggiato: Frey Maicon Muntari Mascara (peccato il palo al Milan ) Milito....

Dane ha detto...

@Nick: "beh, no. Opinioni proprio no: basta vederli in campo. Dal vivo è di una chiarezza disarmante".
Vabbè, mo' che facciamo, la gara a chi ce l'ha più lungo?! Tu hai visto l'Inter dal vivo una volta, io tre, allora vinco io?!
I giocatori si muovono ed ogni partita fa storia a sè, raccolgo volentieri la tua annotazione e la registro con curiosità (effettivamente Muntari è l'ultimo giocatore che mi aspetterei di verdere inserirsi, ma tant'è).
Dopodichè, se cerchi di stravincere per convincermi che Muntari fa il trequartista, son costretto a dirti che sono "opinioni" per non arrivare allo scontro.
Fai il bravo, su...

Angius63 ha detto...

Spike, va bene così, forse ho capito male. Sul Milan fortunato sono il primo a dirlo, ma ripeto che non credo che il Milan sia dov'è grazie agli errori arbitrali, perchè ne hanno goduto diverse squadre (se non sono rigori sono mancate espusioni, fuorigioco non visti, ecc.). Tutto qui il mio pensiero. Sui mediaservi ho capito che non ti riferisci ai Milanisti, ma il pensiero comune(non così evidente in questo forum, ma basta farsi un giro su qualcuno dei anti che affollano la rete) è che bombardamente mediatico condizioni gli arbitri pro Milan. Calcisticamente parlando siamo proprio una repubblica delle banane.

Nick ha detto...

No no...ma detta come la dici in quest'ultimo commento mi trova perfettamente d'accordo. Volevo solo invitare a non farci trascinare nelle analisi da tifosi del lunedì sera...

dag_nasty ha detto...

Anche e soprattutto al di fuori dell'ambito calcistico caro Angius.

gareth ha detto...

jeremy: grazie del pensiero ma gareth si sta consolando con una lunga vacanza nel Caribe... spero di ritrovare i ragazzi in testa al campionato al mio ritorno!

cydella ha detto...

"Ricardo Quaresma è il Bidone d'Oro 2008. La 6ª edizione del premio che incorona il peggior calciatore della Serie A resta in casa nerazzurra. Dopo la doppietta di Adriano del 2006-2007, è l'ala lusitana a scolpire il suo nome nell'albo d'oro del "trofeo" istituito da Catersport, il programma domenicale di Rai Radio2: in tutto 3001 su 17.544, pari al 17,11% del totale.
In classifica, dietro al portoghese, due ex-Bidoni d'Oro: al secondo posto Christian Vieri, Bidone d'Oro nel 2005 con 1792 voti (10,21%) e al terzo il campione uscente Adriano con 1.656 voti (9,44%). A seguire un terzetto rossonero (o quasi): Ronaldo, Dida e Shevchenko, solo sesto contro ogni pronostico." Sul vincitore niente da dire. Rapportato al prezzo giusto così. Scheva solo 6° grida vendetta. Comunque le aspettative non è che fossero granchè.

Tani ha detto...

Cyd: Sheva sesto e un congiura comunista. Pare che ogni volta che c'e di mezzo il Pio di Arcore, i comunisti non ci vedono proprio...

cydella ha detto...

@tani: chissà se per il 1° posto di Quaresma Moratti è riuscito a far scendere in campo la FIGC, cosa che non gli era riuscita per il Pallone d'Oro a Ibrahimovic.

Tani ha detto...

AhAhAh!!! Cyd: questa va di diritto nelle perle del Muro:)))))))

cydella ha detto...

Gattuso fuori 6 mesi. La fortuna del Milan era stata, secondo me, l'infortunio a Pirlo che aveva tolto di mezzo uno dei camminatori. Con fuori Gattuso voglio proprio vedere chi lo sostituisce... ah sì, Kakà.

Dane ha detto...

Io da come aveva caricato la gamba avevo già intuito che si fosse fatto qualcosa di grave. Poi, vederlo continuare a giocare mi aveva tranquillizzato ma evidentemente andava fatto uscire. Forse la moviola in campo servirebbe anche a questo...

p.s.: nessun milanista si attacchi agli alibi degli infortuni, perchè è evidente che Inzaghi corra più rischi di infortunarsi di Pato. E togliete Nesta da quelle tabelle-infermeria, perchè se no dovete metterci pure Costacurta...

jeremy ha detto...

Credo che con Gattuso fuori finisce anche a parole la rincorsa all'Inter. A meno di non avere Ambrosini formato semifinale con il PSV per sei mesi. Su Flamini non mi esprimo perche si entrerebbe nel mistico....

Dane ha detto...

Ambrosini non risolverebbe i problemi del Milan, perchè il Milan è una squadra ferma e l'unico che porta un po' di dinamismo è Gattuso. Ambrosini è anche più prestante di Gattuso in fase difensiva ma più come diga davanti alla difesa in stile nordico che come mediano in stile mediterraneo.
Ambrosini renderebbe al massimo come mastino (tipo Desailly) davanti ad una difesa con un 4-4-2, mentre squadre non in linea che usano reparti che scalano hanno bisogno di pit-bull più dinamici (tipo Furino).
E' il motivo per cui Sacchi si giovava degli Evani e Colombo e Lippi dei Deschamps, Conte e Di Livio, mentre Capello al Milan aveva bisogno di Desailly e alla Juve di Vieira.
Ambrosini giocò da Dio l'ultima Champions vinta abbaiando davanti alla difesa ma per puntellare il discendente Gattuso che andava a ringhiare in giro per il campo: non per sostituirlo...

p.s.: Flamini per me è la brutta copia di Cauet...

Angius63 ha detto...

A parte l'ironia su chi debba sostituire Gattuso, perchè Flamini non dovrebbe essere adatto? Se parliamo di dinamicità ricordaiamoci che proviene da una squadra come l'Arsenal che fa della velocità uno dei suoi punti di forza. D'accordo, nell'Arsenal corre TUTTA la squadra, nel Milan no ma non mi sembra una bestemmia proporlo come sostituto di Gattuso.

Ivan.fab ha detto...

Flamini non può oggettivamente sostituire Gattuso. Non si parla solo di quello che fa in campo, Ringhio è il leader del Milan, il trascinatore. Questa è pesante secondo me nell'economia del campionato. Io fatico a credere in un Milan scudettato che gioca con Pirlo, Seedorf, Dinho, Kaka tutti insieme. Ancelotti deve inventarsi qualcosa, il problema è che un conto è mettere in panchina Perrotta o Menez, un conto è Pirlo e Seedorf... Per esempio Bonera fisso a destra, Zambro a sinistra e janku nel centrocampo a dare un po' di "corsa" al reparto.

Angius63 ha detto...

Parlavo solo a livello di corsa.

cydella ha detto...

Nell'Arsenal Flamini ha giocato per un po' da terzino sinistro bloccato e poi davanti alla difesa, sempre bloccato. Che correvano erano sempre gli altri. Per me, non ha il passo per fare il terzo di un centrocampo a 3, per scalare sull'esterno. Inoltre è scarso.

jeremy ha detto...

Angius non è una questione di ruolo. Flamini fino adesso si è dimostrato molto lontano dall'essere un fattore come Gattuso. Magari domani lo scopriamo indispensabile. Dane, Ambrosini è anche dinamico, non come Gattuso ovviamente, ma da solidità e quantità per tutto il campo, avendo anche piu colpi. E non mi sembra abbia mai sfigurato se in forma, anche da incontrista puro.

Nick ha detto...

..che questo infortunio sia peggio di uno (ipoteticissimo e non lo auguro per niente, specifichiamo) di Kakà?
Sicuramente più difficile rinunciare a Gattuso che a Ronaldinho..ma Ancelotti può tirare fuori qualche coniglio dal cilindro da un momento all'altro.

Angius63 ha detto...

Non ci sono grandi magie da fare, secondo me. L'unica cosa che mi sembra obbligata è che uno tra Pirlo e Seedorf deve stare fuori (sempre che la scelta non sia uno tra Kakà e Ronie, che sarebbe anche più logico, ma non credo succederà). Ora vado a seguire il Werder :) Buona partita.

Ivan.fab ha detto...

Conosco talmente bene l'Inter che son certo che la partita di stasera sarà una palla allucinante, giocheranno molli. E comunque la TV dietro me è accesa. Sul Milan io credo che il povero Ancelotti abbia pochissimo spazio di manovra. Una punta la devi mettere, kaka e Dinho li devi mettere, la difesa non può che essere a 4.

Nick ha detto...

Esattamente Ivan. Restano 3 posti a centrocampo, di cui uno è riservato a Pirlo. E poi c'è Seedorf che non può stare troppo fuori, oltre al fatto che la "punta" non dovrebbe essere Pato...ma anche lì la situazione è delicata.
Se ti avessi letto prima ti avrei quotato anche sull'Inter! :D
PS: com'è che se io dico che non me ne frega un tubo delle italiane in champions sono "anti-italiano", ma milanisti&C. possono tranquillamente tifare Werder?
Ah...magari era una provocazione.

Angius63 ha detto...

Nick, intanto ho messo la faccina, quindi ero chiaramente ironico, anche perchè non era a rischio la qualificazione. Poi io non ho difficoltà ad ammettere che in Champions tifo contro Inter e Juve.
Cazzo, mi resta solo l'orgoglio della storia Europea del Milan (e dalla... preistoria dell'Inter), dovrò pure attaccarmi a qualcosa no? P.S. Nessun suggerimento a riguardo, please! :)

jeffbuckley ha detto...

ho visto solo l'ultima mezzora, dal primo gol del werder in poi. Ma cordoba era ubriaco? come ha giocato adriano? per quello che ho visto solita inter di coppa.. poi qualcuno comincerà a discutere di geometria

Nick ha detto...

Jeff...portassi sfiga? :D
Adriano tremendo, Cordoba il meno peggio in difesa (anzi, decisamente bene...ma con Burdisso di fianco...)
PS: io non voglio discutere di geometria, ma se qualcuno parla di 4-3-3 stasera lava i piatti di Dane per una settimana. E guardate che Dane mangia, eh...

Angius63 ha detto...

Vi lascio il quesito per la notte: ma non vi sembra che Ibra stia boicottando Balotelli? Per due volte poteva metterlo davanti al portiere ed invece ha sempre tirato lui da fuori. Sul secondo ha fatto una magia (visto da dietro il tiro è impressionante per la traiettoria che prende), però... Comunque stasera gran sfiga dell'Inter: l'arbiro poteva espellere Quaresma (ha ammonito il tedesco, ah gli arbitri Italiani!), così ve lo toglieva dai maroni per 2 o 3 partite invece sarà ancora lì a "trivellare".

cydella ha detto...

Per quanto non contasse niente questa partita, sono emerse delle indicazioni importanti: 1) in Champions non si può giocare col 4-3-1, confermando quanto già emerso in campionato e spero che Mancini e Quaresma vengano accantonati definitivamente (riuscire a venderli a gennaio non sarebbe male). 2) Il Mario messo 20 minuti a fare il tornante e il nostro ha apprezzato cercando di farsi cacciare fuori. 3) Siamo riusciti nell'impresa titanica di non vincere un girone con Pana, Anorthosis e Werder. Quando si dice mentalità Champions. 4) Mourinho non voleva finire il girone a 8 punti e i giocatori lo hanno ascoltato: più scazzati di così non si poteva giocare. Quando si dice che un'allenatore sa trasmettere alla squadra... 5) Julio Cesar un po' colpevole sul primo goal, ma ci può stare qualche imprecisione ogni tanto, soprattutto vai a giocare con la consapevolezza di perdere.

100anni ha detto...

nella sfiga dell'infortunio di Rino la fortuna è che sia successo a dicembre. Cosi' sono obbligati a tornare sul mercato. Per coprire i trequartisti del Milan (anzi i trecanti) era l'unico a correre per due. Serve sostituto stile Muntari. Poi ovviamente Galliani dirà che sono apposto cosi' (con Flamini, Ambrosini, Emerson e Pirlo). E magari ha ragione zio Fester.
Capitolo Inter di coppa. A parte l'evidente mollezza per scarse motivazioni, le difficoltà dell'Inter in Coppa sono spesso dovute alla diversa fisicità dei giocatori UE inglesi e tedeschi in particular. Stasera era evidente. Anche se era evidente la svogliatezza dei nostri. Perdonati. ma da febbraio vietato sbagliare (per chi ci crede!). Sicuramente le motivazioni non mancheranno visto le che prime sono sicuramente toste (il Liverpool potrebbe essere tra le piu' semplici, certo non il Barcellona)

100anni ha detto...

Cydella: Intanto mi sembri eccessivamente pessimista sull'Inter viste le ultime. Aspettiamo febbraio. Senza eccessive illusioni. riguardo il Bidone d'oro, sono tra quelli che proverebbe Quaresma nel 4-4-2. A me sinceramente non sembra cosi' bidone come lo si dipinge. Ha deluso certo, ma non al punto. Insomma non vorrei che fosse già scritto a settembre che doveva essere lui la sola del calciomercato. Invece Sheva o Flamini sono stati molto meglio? Significativo poi che visti i risultati per tre anni il bidone sia dell'Inter. Come la panchina d'oro a Mancini quest'anno mi puzza un po... si rosico! A te no?

Nick ha detto...

100anni, ma bestemmio se dico che fra quelli che dovevano fare "la prova della vita" ieri (Adriano, Mancini, Quaresma, Burdisso...anche Balotelli, tò) Quaresma è stato il meno peggio?
Sicuramente deve fare meglio, ma il problema, anche qui come per il Mou, è di chi si aspettava Garrincha reincarnato...
Per la Champions sono indeciso fra un Porto agli ottavi e ai quarti la vincente di un bel Panathinaikos-Sporting, o un bel Barcellona subito e tagliare la testa al toro.

jeffbuckley ha detto...

Sapete quanto abbia sinora invitato tutti ad attendere prima di dare giudizi definitivi (ammesso che un giudizio possa essere tale) sul Mou, Quaresma (il "Bidone d'oro" dopo tre mesi e dieci partite, roba de matt...)Quello che si può dire ad oggi è questa Inter mi ricorda un po' quella di Cuper: due faticatori in mezzo (Zanetti e DiBiagio) e fantasia sugli esterni (quelli che Cuoper voleva e che hanno preso quando era già andato via...). Qui siamo partiti con tre faticatori inmezzo (Zanetti, Cambiasso e Muntari) e due ali (anche se non giocano Mancini e Quaresma, Maicon cos'è..?. Il risultato di Cuper è stato che nell'ultimo mese i due faticatori, anche per mancanza di ricambi, nell'intervallo li mettevano sotto la tenda ad ossigeno. Oggi abbiamo più ricambi ma temo la stessa fine. Poca fantasia, qualità e velocità. Io non ricordo squadre dominanti senza un grande numero 10 (di ruolo...) Chi sarebbe il nostro numero 10, Stankovic? P.S. Balotelli sarà anche stato messo a fare il tornante ma se a un metro dalla porta non metti dentro un cross come quello ... spero davvero che sia solo un questione di figa )ooops, scusate, di cuore)

Franco Lampada ha detto...

Non credo che neppure con il 442 l'inter avrebbe vinto ieri: certo colpa di Mou che non ha saputo motivare la squadra (arrivare primi o secondi fa tutta la differenza del mondo e mi spiace smentire il portoghese..)ma non è accettabile che Adriano faccia la figura del monumento, che Quaresma non sia incisivo e che Mansini sia un perpetuo ectoplasma..La verità è che l'Inter (come anche le altre italiane) ha 12 o 13 giocatori su cui può fare serio affidamento..Forse si è anche capito perchè a Ibra non si può far fare turnover..Certo a febbraio forse ci sarà SAmuel epperò contro il Liverpool di turno questo centrocampo potrebbe naufragare..una postilla: Julio Cesar bravissimo per carità, ma nelle ultime due sconfitte di Champions non si può non imputargli qualche responsabilità..

clinter ha detto...

Perdonati un cazzo, nè i giocatori nè l'allenatore. Maicon viene dipinto come il miglio terzino della galassia, ma dovrebbe ricordarsi qualche volta che è un difensore e come tale può anche spazzare via la palla. Burdisso mena una sfiga pazzesca, al di là
della singola prestazione, ogni volta che gioca lui, succede qualche disastro. Mancini e Quaresma non incidono, vero, ma bisogna essere masochisti per riproporli insieme, perdipiù facendo giocare il brasiliano come verice alto del rombo, ruolo che presuppone continuità d'azione e polmoni per dare una mano anche indietro. Ormai è provato, il nostro centrocampo ha bisogno di 4 centrocampisti + Ibra + una punta vera, dimodochè Ibra possa inventare gioco, per se e per altri. Arrivar primi era importantissimo, per evitare Barça, M.U. e Liverpool e per non fare figure di merda. Il nostro allenatore è stato presuntuoso,per sua stessa ammissione, pensando che bastassero un ex-giocatore e due nuovi acquisti, non ancora inseriti, per batter il W., che nell'ultima mezz'ora ci ha preso a pallonate. Unica eventuale nota positiva è che la lezione possa servire come bagno di umiltà e che, di sicuro, eviteremo il Chelsea.

jeremy ha detto...

Ad oggi l'Inter puo beccare (a meno di risultati sorprendenti)ManU, Barca, Liverpool, Lione (o Bayern) o Arsenal. Sono rimasti un po di pannoloni dell'anno scorso? In un girone cosi ti dovevi qualificare dopo 4 partite ed arrivare primo. E sei passato anche grazie al mancato materasso cipriota che ha grattato punti a tutti.

spike ha detto...

Franco non scherziamo, col Pana ha fatto un paratone (a differenza di ieri). Nick il migliore tra quelli da te citati è stato Burdisso. Poi il solito discorso, se devi mettere Balotelli a fare il mulo, non lo mettere proprio.Ieri si poteva pure perdere, è il modo che mi da fastidio (e in questo Mou c'entra poco).

P.s.: vista la differenza di rendimento di Cordoba senza Samuel?

spike ha detto...

jeremy, non voglio difendere l'indifendibile, ma con una Famagosta materasso ci saremmo qualificati lo stesso (avremmo vinto li). Per il resto sono i fuoriclasse (e le botte di culo) che ti fanno vincere la Chl non gli allenatori, l'Inter ha tantissimi grandi giocatori e un solo fuoriclasse (che avete capito, Cambiasso non Ibra). Per vincere quindi ci vuole la botta di culo. Ma questo già si sapeva a settembre.

cydella ha detto...

Signori, per me Mancini e Quaresma sono scarsi. Cazzo li hanno presi a fare? Per puntellare la rosa per il campionato? Se li hai presi per vincere la Champions, allora pensavi che fossero dei campioni. Di buoni giocatori (secondo me non sono neanche buoni) era già piena la rosa dell'Inter. @spike: l'Anortosis ha grattato punti alle altre 2, grazie a Dio. Altrimenti vedevi che fine facevi. @jeffbuckley: che fascia da tamarro aveva sulla fronte? E infatti il colpo di testa l'ha fatto colpendo con la parte sopra del cranio. @jeremy: speriamo nel sorteggio, ma le probabilità di cagarsi sotto da qua a gennaio sono altissime. Magari vai a Bercelona e passi, ma col rischio che ne puoi prendere anche 4.

jeremy ha detto...

Cyd, a occhio l'unica non da pannolino è il Bayern o soprattutto il Lione. Il Bayern è una squadra molto fisica (simile all'Inter in questo) con buona qualità e un grandissimo giocatore come Ribery. Il Lione ha molta qualità e ti mette paura se non lo prendi sul serio, pero sul doppio confronto lo domi. Il resto è da pannolone, anche l'Arsenal: il Barca ha 800 tizi che ti fanno la giocata e ti rovinano, il ManU meno ma con con piu fisico, il Liverpool l'avete gia assaggiato l'anno scorso, l'Arsenal ti prende sul ritmo. Tanti auguri!!

cydella ha detto...

A me l'Arsenal non fa così tanta paura. Ti prende sul ritmo se sei una squadra di bolliti come il Milan l'anno scorso. Poi ha Fabregas e Van Persie, ma per il resto gioco monocorde e vogliono andare sempre in porta col pallone Su Bayern e Lione sono d'accordo, con il resto il passaggio del turno sarebbe un'impresa. Prospettive future se si va fuori agli ottavi? Zenga dall'anno prossimo? Sapete com'è il Massimo.

Franco Lampada ha detto...

Mi sembra oggettivo che Julio Cesar non sia stato impeccabile negli ultimi due match: la sconfitta col Werder non è certo colpa sua, ma forse con il Pana poteva fare meglio..Respingere palloni non irresistibili sui piedi degli attccanti invece che a lato non è esattamente ortodossia pura..Ma sono evidentemente cavilli.Detto questo, ad oggi 10/12/2008, l'Inter la darei perdente contro chiunque agli ottavi..Domani potrei dirvi che la più pericolosa è il Liverpool per storia, potenza e organico..Il problema è che non ricordo grandi imprese nerazzure in Europa contro squadre di fascia alta, ma forse la mia memoria è corta e magari è giunto il tempo di smentire questa tradizione..

spike ha detto...

jeremy l'Inter per vincere la Chl ha bisogno di un bel colpo di fortuna (Barça e 3/4 delle inglesi sono nettamente più forti). Quindi per me non fa nessuna differenza chi incontriamo. Mi ha solo dato fastidio il comportamento dei giocatori, ma non è che vincendo il girone a punteggio pieno, le cose cambiavano.

eltopo1971 ha detto...

andiamo male..
nel momento in cui si comincia a parlare di pannolone si parte già sconfitti.. per me anche negli anni peggiori per squadre come real, manchester milan etc etc non si è mai parlato di pannolone..
si và lì e ce la si gioca.. punto..
comuqnue io l'anno scorso dicembre avrei detto dell'inter che avrebbe triturato qualunque avversario.. poi a febbraio erano mosci.. spero che stavolta si stiano risparmiando..

clinter ha detto...

Secondo me gli avversari veramente
terrificanti son Barça e M.U., il Liverpool fa paura più perchè ci ha eliminati l'anno scorso che per altro. Le altre(Bayern(Lione) Arsenal), se non le elimini è giusto che vai a casa e stop.
Come al solito si giudica in base all'ultima impressione, senza tener conto di tutte le variabili, presenti e future. Se alla Juve e alla Roma si vedono già in finale, la logica dice che qualche speranziella di andare un pò avanti possiamo coltivarla anche noi. Se hai l'ambizione di arrivare in fondo, gli squadroni, prima o poi li devi incontrate. Per il momento godono i gufi(legittimissimi) biancorossoneri, più avanti si vedrà.

Ivan.fab ha detto...

Ragazzi si gioca a febbraio. Le valutazioni fatte adesso contano nulla. Il Real Madrid adesso è una banda di disperati, fra 3 mesi recupera gli infortunati e ha Huntelaar in attacco, il discorso cambia. La storia devi anche essere bravo a creartela tu. In campionato ci possiamo gestire, Maicon, Cambiasso, Samuel e Ibra che saltino qualche partita. Vieira in Europa non può stare fuori, lo si porti al top per quando serve. Programmazione e dettagli si diceva. Mo' vediamo.

Nick ha detto...

Secondo me le uniche contro le quali si va incontro a eliminazione matematica sono Bayern Monaco e Liverpool.
Per il resto, sono anni che ce la menano dicendo che in Champions si vede la differenza, che lì si vede che squadra hai, che lì ci sono le squadre veramente forti.
E vabbè, vediamole ste squadre forti allora.
Tanto peggio che uscire col Villareal della situazione non può capitare.
E in ogni caso se vincere la Champions deve darmi un'emozione forte, più forte di (continuare a?) sollevare scudetti in serie...beh, allora per quell'emozione ho bisogno di Barcellona e Manchester (quello vero, non la primavera).
Se vogliamo vincere la Champions, dobbiamo metterci l'Europa ai nostri piedi.
Sennò sticazzi.

Agli ottavi voglio il Barcellona. Se devo passare di culo contro una "piccola" per poi sciogliermi come neve al sole al primo ostacolo, allora meglio uscire subito.
Altrimenti, chissà...

cydella ha detto...

Cambiasso e Ibra? Che giochino il più possibile di modo che non ci siano in Champions a febbraio. La loro mediocrità è oramai assodata. Idem Zanetti. Il loro livello è quello, basta illudersi. Meglio un Adriano ubriaco e un Balotelli che magari inventa che un Ibra che sai già quello che (non) offre.

fabioalessandria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fabioalessandria ha detto...

Ragazzi vi posso chiedere una cosa frivola? Premetto che vivo vagamente fuori dal mondo in questi mesi... Ho aperto un sito e ho visto di Thiago Silva al Milan, corredato da una serie di articoli precedenti, stile poema omerico, come si trattasse di aggiudicarsi il nuovo Baresi (Franco e giovane per di più). E' interessante notare che ormai del famoso "walzer di portieri" si abusa come il superlativo e la metafora ampia siano forme linguistiche completamente sputtanate. Ps: ma questo Silva qualcuno lo ha visto giocare? E' bravo o una mezza calza? Pps: perché non lasciano fare il mercato del tutto a Leonardo? E' giovane, competente, educato, colto, poliglotta e ha una bella faccia, non so... buonanotte.

jeremy ha detto...

Franco Rossi lo ha paragonato a Edmilson del Barca, difensore con possibilità di fare il mediano . Io l'ho visto in spezzoni, per quello che ho capito è uno di stazza con buoni piedi. Per me sono andati a prendere uno con le "cassette" (come potremmo fare io e te guardando quelle 4 partite in piu in Tv) e dietro consigli interessati. Magari hanno pescato un campione. Poi i giornali hanno seguito i solti famigerati countdown: contatto, si. è fatta, casa a Milano, sempre sognato di giocare al Milan, sempre sognato di giocare con campioni etc etc

Straw61 ha detto...

ma sì, vendiamola quella pippa di Cambiasso ! non se ne può più !

Nick ha detto...

L'unica cosa certa, in tutto questo, è che Silva con il Milan non può firmare nulla prima di giugno. Quindi chi lo vede "in prestito in Brasile" o "a Milano per le visite mediche" dice fesserie.
Al di là di questo, si può fare tutto (vedi Inter con Julio Cesar, Maxwell e Kerlon, per esempio)...ma fino a quando qualcuno non dà l'annuncio ufficiale io mi rifiuto di leggere altra roba su questo qui. Ce la stanno menando da 6 mesi, manco fosse Messi...

cydella ha detto...

Che Cambiasso sia una pippa a livello europeo e mondiale non ne dubita nessuno. L'importante è sapere cosa si vuol fare da grande. Vuoi vincere la Champions? Con Cambiasso, Zanetti e Muntari, nessuna speranza. Con Ibra idem. PS: io in università in Italia ero un fenomeno, in UK uno normale, a Harvard mi prendono a schiaffi. Ergo il mio livello è medio, senza tante storie o senza gente che dica "sì, ma però, se il dipartimento lo sostiene, blàblàblà".

100anni ha detto...

scusate, con tutto il rispetto per la CL che magari meriti anche di vincerla e poi la perdi in finale ai rigori, ma a me non fa affatto schifo vincere per la 4 volta (terza sul campo) consecutiva lo scudetto, cosi' giusto per appendere sul balcone ancora la bandiera con il tricolore e fargli prendere un po' d'aria a fine maggio per un paio di mesi. Se poi (ma francamente quest'anno non ci credo, chissà che porti bene!) arrivasse solo o anche la CL allora la lascio fuori fino a novembre inoltrato...

100anni ha detto...

Su Gattuso domanda di medicina (perdonate la battuta, veterinaria). Giocare con il ginocchio rotto (legamento leso) oltre alla nota generosità del Rino è stato un errore che puo' aver compromesso ulteriormente a livello clinico (magari era una leggera lesione e forzando per 90 minuti). Il dubbio è venuto a me e ovviamente a nessun giornalista. Fosse successo ad altre squadre la colpa sarebbe o del giocatore o del medico o dell'allenatore di turno.... ma si sa che Milan Lab e soci... A parte la divagazione qualche parere di esperti o meno esperti?

L.Ferrari ha detto...

Io il crociato me lo sono rotto, ma posso dirti che la diagnosi definitiva mi è stata fatta sei mesi dopo l'incidente grazie ad una risonanza magnetica e dopo aver sentito nell'ordine le diagnosi di semplice contusione, distorsione, rottura del menisco (questa da un medico sportivo che ha lavorato per anni con calciatori) e probabile lesione del crociato. Aggiungici che pur non avendo il tono muscolare e il peso di un calciatore la necessità di un'operazione si è manifestata dopo sei anni (di lavori agricoli, non di ufficio, per cui con sollecitazioni). In campo mi viene da pensare che molto dipenda dalle sensazioni del giocatore, per cui direi che non ci siano particolari colpe; facendo un parallelismo mi sembra stato molto peggio gestito l'infortunio di Buffon durante la partita col Palermo con il giocatore che aveva già avuto problemi, sentiva dolore e non solo non è stato sostituito, ma è stato chiamato dai compagni a fare non so quanti rinvii.

jeremy ha detto...

Quindi se non te lo distruggi completamente riesci a viverci e fare anche lavori sotto sforzo. L.Ferrari "lavorandoci" sopra te lo sei massacrato di piu o non è cambiato nulla? Io ho avuto un'infiammazione al tendine (interno ma non mi ricordo quale)della caviglia per uno scontro di calcetto, ci ho giocato per un po di tempo sopra nonche fatto una vita normale avendo sempre sofferenza ovviamente piu che dolore. Alla prima storta mi stava partendo. Mi ha salvato l'ortopedico della palestra, unico a capire cosa avessi realmente, senza risonanza ne altro. 3 mesi di recupero con esercizi mirati (mi ricordo ancora a farli con le bacinelle di acqua calda e fredda).

L.Ferrari ha detto...

Miei amici con lesioni non gravi hanno risolto con un paio di mesi di esercizi mirati e terapia conservativa, io sono riuscito solo a rimandare; certo che se i tuoi hanno un'azienda agricola, il lavoro ti piace pure e ti senti dire che dovresti evitare i terreni sconnessi è difficile dare retta all'ortopedico...

L.Ferrari ha detto...

Comunque il dolore (almeno così è stato per me) è al momento del trauma, poi è quasi solo questione di maggiore o minore stabilità e un po' di fastidio in caso di sforzo o di cambiamenti meteo.

clinter ha detto...

Cydella, ma non è che ad Harvard ne capiscono anche di calcio e ti prendono a schiaffi per le tue ardite considerazioni calcistiche sui Cambiasso e gli Ibrahimovic?
Siete tu e Franco Rossi gli unici a disistimare i due giocatori fondamentali per l'Inter. O e forse Burdisso, stimatissimo da F.R., un vero giocatore da C.L.?
Mi sento che la Roma avrà il Barça, la Juve l'Arsenal(che sarebbe stata l'avversaria ad hoc per noi) e l'Inter ancora il Liverpool. E lì, se riusciremo a giocare due partite intere in 11, e se non mancheranno Cambiasso e Ibra, e se giocheremo col rombo, avremo la possibiltà di vendicarci, se ci riusciremo non so.

jeremy ha detto...

Clinter, ad Harvard i piu arditi ne capiscono di Celtics Red Sox Patriots e Bruins. Non sanno manco chi è Ibra. Quindi Cydella puo dire tutte le cazzate che vuole e passare per un guru del calcio!!!:-))) Ps Grande Cyd!!

Nick ha detto...

Clinter, sto ancora ridendo! :D
Però la Roma non può prendere il Barça (entrambe prime nei gironi).

Per quanto riguarda il legamento, un mio amico se l'è rotto giocando a calcetto e le sensazioni era quelle descritte da L.Ferrari: dolore subito, poi instabilità e fastidio.
Si è operato dopo un anno e mezzo (senza altre terapie) solo per la voglia di tornare a giocare.
Però c'è un equivoco: non mi pare che Gattuso se lo sia rotto, ma solo lesionato.

Al di là di questo, la politica rossonera in merito la conosciamo tutti: in primavera Gattuso sarà di nuovo in campo, a celebrare l'ennesimo "recupero lampo" e la "voglia di lottare" del ragazzo!

cydella ha detto...

Intanto Adriano e Maicon si sono presentati all'allenamento con 30 minuti... d'anticipo, peccato fossero ciok bé. Il sito parla di problemi muscolari. E settimana scorsa sia Adriano che R80 con problemi fisici contemporaneamente è stato un caso?
@clinter: Cambiasso in Champions è sempre stato stritolato col Liverpool, col Milan. Faceva la sua figura nel Real quando era l'uomo di quantità, non di qualità. Non disistimo nessuno, per il livello del campionato sono perfetti, per la Champions no. In quale altra squadra europea Ibra e Cambiasso sarebbero titolari?

Straw61 ha detto...

Cydella, come ti ha già risposto Clinter, solo tu e FR avete questa bizzarra opinione su Cambiasso...per quello che può voler dire, ieri alle Messaggerie, sfogliavo una rivista inglese (credo fosse Four-four-two di dicembre) e il numero era incentrato sul loro ranking dei primi 100 giocatori al mondo: Ibra viene messo al 7° posto e Cambiasso al 43°...la presunta broccaggine non mi sembra poi tanto risaputa..fatti sentire !

cydella ha detto...

Boh, si vede che col Liverpool Cambiasso ha sovrastato Mascherano e Gerrard e non me ne sono accorto. E anche nei derby di Champions col Milan ha spazzato via il centrocampo avversario. E l'impatto che ha avuto ai mondiali con l'Argentina? Siamo a livello di Totti che fa il cucchiaio all'Empoli e fuori dal raccordo anulare si volatilizza. Comunque in attesa di una piacevole smentita quest'anno. PS: per la Champions io avrei comprato Julio Baptista per fare il vertice alto del rombo. Forza fisica, caratura internazionale, senso del goal.

dag_nasty ha detto...

boh adesso pure Ibra (giocatore a cui vedo fare cose sovrannaturali) è diventato una pippa...mah! è vero in Europa finora ha inciso poco, ma questo è un fuoriclasse sul serio. Vedrete che anche in Europa comincerà a fare il marziano, deve solo sbloccarsi.
Per quanto riguarda l'Inter in CL: essere fuori forma adesso non è necessariamente un male, devi ingranare da febbraio/marzo in poi e non puoi avere tanti picchi stagionali. Certo che i giocatori ormai hanno il tarlo psicologico della Champions e ogni anno aumenta...

clinter ha detto...

Cyd, contro il Liverpool, all'andata, la squadra giocò in 10 l'ultima ora di partita per l'espulsione di Materazzi, che guardò male quella bella fighetta di Torres. Inoltre si infortunò Cordoba, conseguentemente la squadra subì la pressione degli inglesi e Ibra restò tutto solo in avanti. Ora se, secondo te, è colpa di Cambiasso e di Ibra aver perso quella partita, all'87', per un tiro di suola di Kuyt, ti lascio nella tua convinzione, speriamo che i due ti faccaiano cambiare idea. L'unica cosa che ti concedo, è che Ibra segna quasi esclusivamente gol d'istinto, se
si trova davanti al portiere sono cazzi.
Riguardo Roma-Barcellona ho preso una svista colossale, ma siccome mi sento che s'incontreranno, vuol dire che lo faranno nei quarti.

cydella ha detto...

Ibra fa cose sovrannaturali contro la Lazio, il Catania, l'Empoli,... come le faceva Totti. Sfortunamente esistono anche gli avversari, il cui livello varia da competizione a competizione e possono anche essere più bravi di te (essere marcati da Couto non è come esserlo da Terry). Mi sembra che facciate le analisi senza tener conto di questo fattore, come se tutto, sia nel bene che nel male, dipendesse da noi. Ma gli avversari non contano niente? PS: visto il Bayern col Lione. Ma prendere Ribery a 25mln dal Marsiglia era così difficile?

jeremy ha detto...

Edulcorando l'estremismo di Cydella su Ibra e Cambiasso, concordo con lui. Sono due giocatori che si sono smaterializzati quando contava in Champions. Magari anche perche vittime di situazioni particolari esogene, come gli ottavi con il Liverpool. Ma mi sembra tutta l'Inter a perdere sicurezza in Champions. Troppo facile il campionato che non ti abitua alla lotta ad armi pari?

Ayron ha detto...

Approposito di Gattuso e crociato, la domanda di 100anni mi dà spunto per altri quesiti. Per risponderti, non so esattamente se io possa definirmi esperto o no, di certo non sono medico, però ho avuto la "fortuna" di romperli entrambi, 2001 sx e 2005 dx, in partitelle tra amici. Nel primo caso rottura completa, nel secondo prima lesionato e successivamente rotto. Per quella che é la mia esperienza posso quotare quanto già detto da L. Ferrari: poco dolore (quando ho lesionato il dx persino nel momento del trauma ho sentito davvero pochissimo), ma più che altro sensazione di instabilità (giocavo con il nastro adesivo legato sotto la rotula, pura psicologia! :-P). Per quello che ci ho capito io, in caso di lesione al crociato l'unica cura é di tipo conservativa, quindi molta ginnastica specifica per avere una muscolatura in grado di sopperire ad un legamento non più integro. Arrivando a Gattuso quindi la mia personale risposta é no, nessun errore di medici o allenatori. Considerando tutta la ginnastica che farà in una settimana, penso proprio che potesse giocare. Diverso se invece avesse avvertito prima un acuirsi del fastidio o dolore.
Ora invece arrivo alle domande: premesso che personalmente ho continuato a fare sport sia con l'LCA lesionato che con l'LCA rotto senza nessun tipo di problema (a parte il nastro adesivo di cui sopra...), fatte ovviamente le dovute proporzioni con la serie A, Gattuso si opererà davvero? gli conviene farlo ora? Ma soprattutto: é vero che Maradona ha giocato per lungo periodo con il corciato rotto? Baggio a USA '94 fu veramente operato?

clinter ha detto...

Cyd, se avessimo preso Ribery, e avesse fatto 3 partite normali, sarebbe stato trattato alla stessa stregua di Quaresma. Per quanto riguarda gli avversari, è chiaro che il loro livello conta, ma a maggior ragione conta per gli altri 9 giocatori della squadra.
Può essere che tutta la squadra proprio non abbia feeling con la C.L., certo non abbiamo tra le nostre fila un Gryghera o un Molinaro o un Marchionni, speriamo nel culo.

jeremy ha detto...

Clinter, è un'aggravante paragonare le "spalle" dell'Inter a quelle della Juve, proprio perche significa che il problema in CL non è strettamente tecnico.

Nick ha detto...

Jeremy, per prendere "per buona" la tua osservazione bisognerebbe partire dal presupposto che Panathinaikos, Anorthosis, Fenerbhace e compagnia siano più forti di Juve, Milan e Roma (ma anche Udinese, Sampdoria, Fiorentina e Palermo, se vi va).

Così non è, e il discorso "tecnico" non sta nè in cielo nè in terra.
Non è la marcatura di Couto che ti può far sembrare un fenomeno rispetto a quella di Sarriegi o Dellas (anzi, semmai sarebbe il contrario).

Ibrahimovic l'anno scorso ha fatto 6 gol in 6 partite in CL, ha disputato un europeo eccezionale e mi pare che quest'anno abbia fatto bene in almeno 3 partite (più i 45' di martedì)

jeremy ha detto...

Nick, in campionato c'è strapotere fisico e sei convinto dei tuoi mezzi. In Europa appena in difficoltà sbrachi. Non è normale e non è un discorso tecnico. Io ho detto questo.

clinter ha detto...

Jeremy, il tuo ragionamento ha una sua validità logica, gli è però che non è molto credibile che una squadra composta da giocatori che fan parte delle nazionali di tutto il mondo, fra le maggiori fra l'altro, non abbiano la capacità di concentrarsi in una competizione internazionale. Non te la prendere se ho ironizzato sulla spalle juventine, il fatto è che avevo appena finito di leggere l'articolo di fondo dell'ineffabile F.R. dove esaltava la C.L. della Juve, più della Roma, fra l'altro, e mi ha irritato. La Juve ha fatto 2 pareggi con il Bate, il primo al limite del ridicolo(come quello dell'Inter a Cipro), uno con uno Zenit inconsistente, una vittoria con il medesimo all'87' su punizione, ha battuto 2 volte il Real è vero, ma, mi concederai, è un Real ai minimi storici. L' Inter non è difendibile, ma la Roma, dopo l'infortunio iniziale, ha battuto il Chelsea e a Londra ha perso di sfiga. La graduatoria di rendimento dovrebbe essere invertita, non ti pare? Al di là del tifo. Può anche essere che io sottovaluti la valenza europea dei bianconeri, del resto in Giappone non mi legge nessuno e qui in Italia solo i muraioli. Comunque, come suol dirsi, le chiacchere stanno a zero, i risutati futuri ci diranno la verità.

Nick ha detto...

Sì Jerry, non avevo ancora letto il tuo ultimo commento e mi riferivo alla "lotta ad armi pari".
Non sono certo Salpingidis e soci a poter "lottare ad armi pari" con l'Inter.
Partivamo da due punti diversi ma la conclusione era la stessa: non è affatto un discorso tecnico e le "difficoltà" europee non stanno affatto a dimostrare una presunta "piccola dimensione" tecnica di gente come Ibrahimovic e soci.
Semplicemente perchè non c'è niente che appoggi questa tesi.

jeremy ha detto...

Fai bene a ironizzare, visto che sopporto a stento solo Grygera!! Non guardare in casa Juve e Roma perche avevano un girone piu difficile, con squadre piu forti, senza ombra di dubbio. Magari eviterei troppa esaltazione, ma questo Real ai minimi storici vale quanto le tre squadre affrontate dall'Inter messe assieme.

100anni ha detto...

Hei non c'è oiu' nessuno. Tutti in prepartita? Che sia una buona domenica...

100anni ha detto...

Allora do un argomento. Per favore non Adriano. Li' ha ragione Mihalovic e senza offesa per Mou: le teste difficilmente le puoi cambiare, finchè non decidono di cambiare.
Piuttosto la domanda è ancora piu' futile. Il pareggio di ieri su autogol del Torino è stato dato sia da Sky che dalla Gazzetta.it il gol a Volpi. Qualcuno mi sa dire se il regolamento è diverso dagli autogol (anzi a qull'epoca l'Inter faceva gol solo su autogol!!) su tiro-cross-trivela di Quaresma con il Catania o dal tiro cross di Mancini con il Torino. Eh si sono diffidente e se non me lo spiegate bene, penso male. In fondo già sulla settimana sportiva avevo scritto che se fosse stato di Del Piero, Totti o Ronaldinho sicuro non era autogol. Questo si collega a quanto di recednte scritto su Quaresma riguardo il bidone d'Oro. Forse era già segnato a conquistarlo. Ragionando con la propria testa dico che non è un fenomeno ma neanche un bidone. Non piu' di Oliveira Almiron e tanti altri che per motivi diversi hanno un po deluso le aspettative

cydella ha detto...

1) Strapotenza dell'Inter: fatto 2 goal, fatto i deficienti per 20 minuti e si sono fatti rimontare, poi quando hanno deciso di vincere hanno fatto il 3° e il 4°. 2) Figo è un ex giocatore, Crespo è sulla strada. Balotelli non può fare il mulo da soma per fare giocare sti 2. 3) Dopo il pareggio del Chievo, è stato rispolverato il modulo a spermatozoi. Penso di averne colto l'essenza: tutti corrono in area avversaria, facendo finta di andare sul primo palo, poi sul secondo e così via. 4) Il cronista spagnolo ha fatto tutta la partita a dire che Maicon giocava nonostante fosse arrivato ubriaco all'allenamento. 5) Ma quanto è scarso il Real Madrid? Si è riempito di mezzi giocatori (tutta l'Olanda degli incompiuti) e i risultati si vedono. Bella anche la chiusura volante di Cannavaro sul goal di Messi.

spike ha detto...

...stavolta il modulo alla c. ha funzionato :) dopo un ciclo terribile un' po' di deconcentrazione è fisiologica per questo avevo paura di questa partita. Su balo è sempre la solita questione. meglio darlo a sinisa.

Franco Lampada ha detto...

Figo un ex giocatore, che però venti minuti li può fare alla grande, soprattutto in partite di questo tipo. Crespo un ex senza se e senza ma..Balotelli inutile.Altro che mulo da soma (tra l'altro Ibra non lo sopporta proprio..). Julio Cesar in periodo no. Stavolta con il 442 pareggiavi mentre con il modulo "tutti dentro" (come a Reggio e contro l'Udinese) hai dato l'impressione di una strapotenza infinita. Questo è il calcio, ma forse come ha detto Mihajlovic può parlare solo chi a calcio ci ha giocato...

Ivan.fab ha detto...

Cy. Rossi come fai a parlare di strapotere Inter quando è stato Ibra a rimetterla in carreggiata. Un giorno ci spiegherai se son tutti pipponi come fai a fare il bauscia quando vincono. Coerenza zero...

Nick ha detto...

Franco, Figo oggi da quando è entrato in campo ha fatto la differenza. Se si convince che la sua "partita" sono i 20 minuti finali può regalarci ancora qualcosa anche quest'anno. Crespo meglio di sabato, ma ha sbagliato l'impossibile...se Adriano va via non so fino a che punto possa essere lui a sostituirlo.
Balotelli non l'ho visto così male, onestamente.
Il modulo "tutti dentro" ha portato oggi in cascina il nono punto (altri 6 con Lecce, Reggina e Udinese, più il pareggio con l'Anorthosis) a fronte di zero persi. Non è che ha ragione lui a fare così?
Ivan, Ibra ha finalizzato il (grandissimo) lavoro di tutta la squadra, segnando i due gol toccando la palla solo 2 volte...mai come stavolta parlare di "Ibradipendenza" mi sembrerebbe fuori luogo...

Straw61 ha detto...

ivan.fab, scusa ma Ibra in che squadra gioca ?

Franco Lampada ha detto...

@Nick: infatti, se Figo si mette in testa di giocare solo gli ultimi minuti di un certo tipo di partite può anche essere utile..Balotelli l'ho visto confusionario, Crespo si è sbagliato un paio di occasioni che tempo fa avrebbe messo dentro ad occhi chiusi..

Clamoroso oggi a Sky Calcio Show:nella giornata in cui l'Hull City blocca il Liverpool, Il Boro ferma l'Arsenal, gli Hammers di Zola pareggiano con il Chelski e lo United non supera gli Spurs, Ilariona D'amico esordisce a commento di Chievo - Inter "siamo fieri di dire che il campionato di serie A è l'unico in cui le piccole mettono in difficoltà le grandi.."No comment".

Ieri invece giornalista di bella presenza (bionda e dotata..)a Sky Calcio 24 inciampa in maniera clamorosa nel valzer della pronuncia: Aliadiere (ali a dei re..), Riera (Rierà, un francese come Vieira..) e Anfield (enfild..)..si meirterebbero l'Iva al 30%, si meriterebbero..Gotta gongolerà..

Ivan.fab ha detto...

Ragazzi la mia è un estremizzazzione perchè non si può sostenere tutto e il contrario di tutto. O son pippe o son forti e possono dominare il campionato. Tutto non si può sostenere altrimenti non ha senso...

Nick ha detto...

Più che altro Balotelli sfigato...una volta che si era convinto a provarlo da punta, ci hanno messo dentro il pareggio e sono entrati Crespo e Figo riportando Balo sualla fascia! :D
E sfortunato anche su quella deviazione non riuscita sul tiro di Cambiasso.
Chissà se a Siena...

Nick ha detto...

PS: sì Ivan, scusa...hai ragione. Pensavo stessi facendo un discorso in generale, non avevo tenuto conto del fatto che stessi rispondendo al soggettone...

cydella ha detto...

@ivan.fab: sinceramente non ho capito il tuo intervento. Dopo il 2-2 l'Inter ha deciso di giocare in area agli avversari e questo ha fatto: ha scherzato finchè ha voluto e poi ha accellerato. Secondo me è un'altra grande prova di forza. Che segni Ibra poi non c'è niente di strano: ha sempre spezzato le reni ai Chievo, Empoli, Palermo,... di turno. Per il campionato è un giocatore perfetto. Per la Champions no, dato che il livello degli avversari è superiore e il nostro scompare sempre. Dove sta la contraddizione? Mica ho cambiato idea: Ibra è forte coi deboli (e quindi in campionato risulta alla lunga decisivo) e deboli coi forti.

Ivan.fab ha detto...

Cydella sostieni delle tesi discutibili basate sul niente. Mascherano col Liverpool non ha vinto niente, ed è considerato un Dio, Cambiasso è il regista della squadra campione d'Italia ed è un cretino. Non è Maradona, non vince la Champions da solo, come non la vince Mascherano. Poi tiri fuori Ribery dimenticandoti che l'unica cosa che ha vinto è un campionato tedesco col Bayern. Fra l'altro sostenevi che Quaresma non andava preso perchè aveva fallito al Barcellone, pensa un po' anche Ribery alla sua prima esperienza all'estero ha fallito. Anche qui delle due l'una. Non si può sostenere tutto e il contrario di tutto.

Ivan.fab ha detto...

A parte Maicon hai dato la patente di SCARSI a tutti i giocatori dell'Inter...

cydella ha detto...

1) Non ho dato la patente di scarso a nessuno. Ho dato la patente di buoni giocatori e nulla più. Julio Cesar è forte, Maicon e Samuel sono campioni, ma con il portiere e 2 difensori non combini tanto. Cambiasso è più forte di Bentivoglio ma più scarso, a mio parere, di Mascherano, Gerrard, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta, Gago, Scholes, Van Bommel, Essien, Lampard, Fabregas,... praticamente di tutti centrocampisti di quelle che puntano a vincere la Champions. Vieira è di livello mondiale ma non gioca mai. Ibra in campionato è stratosferico ma in Champions se la fa sempre sotto quando conta. Anche prima di venire all'Inter. Comunque se i giocatori dell'Inter sono così forti, come mai in Europa facciamo (purtroppo) sempre ridere? E' sempre una questione di sfiga? Sempre colpa degli altri? Degli infortuni? Cosa c'entra il discorso di quello che hanno vinto poi? Allora Perrotta ha vinto un mondiale, mica come quello sfigato di Ballack che non ha vinto niente. 2) Visto un altro Milan osceno: squadra assemblata completamente a caso. Ma non esiste nelle giovanili un difensore meglio di Maldini e Kaladze? R80 nel finale apprezzava molto come giocavano i compagni. Ha praticamente fanculeggiato chiunque. -9.

spike ha detto...

il milan in questo momento non può prescindere da gattuso. Dietro poi fanno degli orrori inguardabili. La juve invece si conferma tosta (Amauri stratosferico).

Nick ha detto...

Ma quando si dice che senza Gattuso e Kakà al Milan non c'è nessuno che corre non è mica una battuta, eh...

100anni ha detto...

Milan vergognoso da meta campo in giu'. Problema dei difensori e soprattutto del filtro del centrocampo. Cio' malgrado ha rischiato di agguantare la Juve nel finale (a mio parere se non usciva giustamente Zambrotta espulso pareggiavano), poi tracollo finale che il 4-2 finale è fin troppo poco.
Domandina: ma Del Piero a parte rigori e punizioni quanti gol ha fatto su azione quest'anno? Bellissimo come ha tirato il rigore... poi sparito. Rigore alla Juve (dubbio) su fuorigioco di Del Piero, gol di Perrotta in fuorigioco... E' una mia sensazione che si parla solo degli arbitri delle milanesi?
Nessuno dice niente del gol di stankovic del 2-0 al Chievo. A che pagina del manuale del calcio. 6 tocchi di prima e da metacampo in porta. Che spettacolo ragazzi, quasi meglio del 4-0 di Ibra ... perchè il calcio è uno sport di squadra. Che gran calcio.

spike ha detto...

il goal più bello è quello di deki. Spettacolo puro (e poi non avremmo gioco...). Mi piacerebbe sentire kleenex dopo il goal di perrotta, ah già l'errore dell'arbitro ci può stare e ovviamente l'Inter soffre e la Roma vince col core. Orami i livelli di rosicamento sono altissimi. Milan che non avrebbe nemmeno giocato male, ma ha troppi ex giocatori in campo. Inguardabili Emerson Maldini Kaladze Sheva e mi fermo per carità di patria. Al goal di chiellini, al posto di Ancelotti avrei cambiato immediatamente i due centrali, certo poi ti giri guardi la panchina e ti cadono le braccia. Ah già ora arriva lo spice boy...

Dane ha detto...

Il problema del Milan non son state le assenze ma le presenze: in fatto di assenze anche la Juve ne poteva vantare di importanti, la differenza è che i sostituti della Juve sono ormai titolari da mesi e lavorano tranquillamente con Ranieri mentre chi è andato in campo per il Milan era o fuori condizione (Pirlo Emerson...) o recuperato per i capelli (Ambrosini e Seedorf martedì erano ufficialmente sulla lista degli indisponibili...).
D'altra parte quando si fa la campagna acquisti coi quarantenni ci sta che ci sia qualche forfait per reumatismi...

p.s.: il Milan è in caduta libera, nelle ultime partite è stato il viagra di ogni squadra, certifica il fallimento della sua terza stagione consecutiva, della quindicesima campagna acquisti consecutiva, trema per il quarto posto, e gli interisti sono lì a fare le pulci all'Inter.....

enzima10 ha detto...

dane,non per fare la parte di quello che l'aveva detto, ma io, dopo la proma giornata, in cui ero stato a vedere il milan a s.siro col bologna, qui avevo parlato, mentre gli intenditori vagheggiavano di squadra spettacolare e sfortunata, di una squadra di camminatori....perchè questo è ormai il milan.....sugli interisti che spaccano il capello in quattro che dire? siamo alle solite....è un riflesso pavloviano....sempre qui, tempo addietro, avevo riscontrato come forse alcuni interisti rimpiangano i bei tempi in cui davvero c'era da piangere...lasciamoli alle loro nostalgie....ciò non significa nè essere miopi nè ottimisti a prescindere.. solo fare uno sforzo di equilibrio...

Massimo ha detto...

se guardiamo il bicchiere mezzo pieno, per tratti della gara, nonostante le assenze, abbiamo messo in difficoltà la juve. se lo guardiamo mezzo vuoto, con due gol e un'espulsione regalati abbiamo chiuso due volte una partita appena riaperta. la pausa servirà a recuperare gli infortunati e la condizione di alcuni giocatori appena rientrati, ma soprattutto per lavorare sulla fase difensiva. se nesta rientra e senderos cresce, sul mercato si potrebbe tornare per un centrocampista "alla gattuso".

clinter ha detto...

Chapeau alla Juve ed anche all'"educato" che è banale come comunicatore, ma deve essere un buon motivatore, se la sua squadra è così tosta, in maniera fastidiosa e preoccupante per noi interisti, direi. Non son tanto d'accordo sulle presunte tante assenze della Juve: Buffon e Camoranesi, ovviamente, non si discutono, ma Marchisio e De Ceglie(quello visto ieri almeno) mi sembran meglio di Zanetti(un medianaccio) e del Nedved attuale e se mi dite che Amauri fa rimpiangere Trezeguet vi mando l'ambulanza.
Segna lo stesso numero di gol e partecipa di più al gioco della squadra, direi una via di mezzo tra Toni e Ibra. Sissoko sarebbe titolare in tutte le grandi italiane ad anche in qualche grande europea.Ergo... Io avevo giocato il pari a 3,20 ed il 2-2 a 6,5 , pensando che gli attacchi delle contendenti fossero superiori alle rispettive difese, ma non mi aspettavo certo che la difesa del Milan fosse un colabrodo. Cazzo, un sondaggio, sul sito della Gazzetta, ha eletto Jankulovski miglio terzino sinistro del campionato, ma allora Molinaro ha ragione ad aspirare alla nazionale. Il Milan è durato mezzora, grazie a R80, poi l'inferiorità a centrocampo, e quindi in difesa, è stata imbarazzante. La logica direbbe che per noi sia meglio avere il Milan il più distante possibile, perchè con tutti gli effettivi, al meglio della forma, dovrebbe essere più forte della Juve, ma la lunga assenza di Gattuso e la perdurante latitanza dei difensori rossoneri inducono a temere maggiormente la Juve che mostra grande costanza di rendimeto.
Noi abbiamo rubato come al solito, perchè abbiamo segnato un gol prima del 5' e due dopo il 70', di cui uno, come testimoniato dai prezzolati delle Telebaciaculo( in particolare dal più disonesto, calcisticamente parlando, dei giudici) palesemente irregolare, perchè non vale che uno alto 1,92 cm. stacchi da fermo 1 metro da terra. Ah! Quasi mi dimenticavo: quale regola dice che il tocco di mano di Seedorf non sia da rigore? No, perchè l'arbitro ha visto ed ha fatto segno di no con il braccio. Dulcis in fundo, Mulo-otelli mi ha rotto, se non segni manco da solo, a due metri dalla porta, beccati il tuo milioncino annuo e non rompere.

Dane ha detto...

@Enzima: a dire il vero qua dentro eravamo in tanti ad aver perplessità sulla campagna acquisti del Milan, e non abbiamo cambiato idea nemmeno quando molti si facevano ubriacare da due giocate (di quelle che Maradona farebbe a 40 anni e Liedholm a 60...) di Ronaldinho (che assieme a Seedorf in due non fanno un Kakà...).
Poi, certo: Borriello s'era rivelato più importante di quanto si pensasse e si è infortunato, così come perdere in una settimana Kakà e Gattuso è stata una tramvata in faccia. Comunque, giusto per fare anch'io quello che l'aveva detto, un mese fa avevo detto che passata l'euforia da derby il Milan era in crollo: se ci fate caso tutte le squadre in difficoltà (Torino, Reggina, etc...) son riuscite a fare un figurone sempre e solo contro il Milan...

@Massimo: sinceramente non ho mai avuto l'impressione che il Milan potesse farcela, tant'è che anche i 5 minuti di dominio iniziale mi lasciavano presagire la frittata in contropiede. Poi certo, Del Piero su rigore era in fuorigioco (ma vale quello di Kakà del derby...) e Ambrosini non ha ancora capito come ha potuto fallire il pareggio. Però sull'1 a 0 c'era un altro rigore (e un'altro nel secondo tempo) per la Juve e i gol non sono affatto regalati: questo è quello che può offrire la difesa del Milan attualmente.
Idem il rigore, che testimonia come Zambrotta (voto 4) sia ormai un ex giocatore che non ha più nè fiato nè testa. Idem Jankulowsky (voto 3), Kaladze (non ha mai fatto un disimpegno limido: sempre svirgolati o di punta...). Dinho fermo, Seedorf il solito rubastipendio e Pato grande talento che non ha ancora capito cosa significa giocare a calcio (e Maldini glielo ha fatto capire facendogli uno shampoo).
Poi ci si mette Ancelotti, che in preda alla disperazione non ci capisce più niente e fa scelte a casaccio. Ieri i commentatori erano quasi tutti d'accordo nel dire che il migliore del Milan è stato Maldini: serve dire altro?!...

spike ha detto...

ma è vero che a controcampo c'è stata un'irruzione di tifosi milanisti infuriati?

Massimo ha detto...

@DANE: a mio parere sull'1-1 e sul 3-2 la partita era aperta: il milan stava mettendo pressione e la juve non riusciva ad uscire. ovviamente la controprova non esiste, ma se lasci saltare specialisti come chiellini o amauri, oppure sei già ammonito e abbatti un avversario, puoi solo biasimare te stesso. poi, se ti sbilanci per recuperare concedi qualcosa a un avversario, al quale comunque sei fisicamente (parlo di kg e cm, non di condizione) inferiore.
le assenze sono un alibi: quando perdi gattuso e il suo più credibile sostituto il giorno dopo un pelo di sfiga c'è.
a me non piace parlare di singoli, anche se kaladze e jankulovski non mi sono piaciuti. zambrotta sì, fino alla cappella dell'espulsione. il calcio però è sport di squadra e ha più senso parlare di fase difensiva. per quasto parlo di attenzione: se vuoi è una cosa semplice e, allo stesso tempo, enorme da correggere.
sarebbe enormemente più facile avere un capro espiatorio - dal presidente all'ultimo dei fattorini di via turati - da sacrificare per risolvere tutti i problemi, ma non è così.
PS intervista a tassotti su "forza milan": pato si fida troppo del suo talento, deve crescere nei temi e spazi dello smarcamento.

Dane ha detto...

Ah, Spike, la puntata di ieri è stata esilarante. Milan asfaltata e quindi lancio del nuovo libro sul Milan intitolato "Il club più titolato del mondo", servizio su Thiago Silva nuovo acquisto del Milan (perchè in un programma sulla domenica di campionato vediamo sempre servizi di mercato, no?!...), larga masturbazione sul caso Adriano e poi la chicca dell'irruzione degli ultras milanisti al grido di "dove sono i biglietti olèèè?!....dove sono i biglietti olèèèèèè?????!!!!..."
Regia che manda la pubblicità (e fanculo l'auditel...) e rientro in studio con Brandi che chiarisce che erano pochi tifosi pacifici che protestavano contro il caro biglietto ("caro biglietti"?! Gli ultras pagano i biglietti?!... :-o ) e il divieto alle trasferte!...
Ma se l'hai censurato che cazzo lo racconti a fare?! Allora lo mandavi in diretta e facevi il botto, no?!... :-D

Ayron ha detto...

sì, é verissimo! un momento di grande televisione purtroppo sfumato dopo pochi secondi in pubblicità. Per quel poco che si é potuto vedere un gruppetto di una ventina di persone é entrato in studio cantando "dove sono i biglietti". Una volta tornata la calma Brandi ha spiegato che é stata una protesta contro i divieti alle trasferte e al caro biglietti. Personalmente avrei preferito se avessere cantato "dove sono gli invincibili"!!!

Dane ha detto...

Massimo, quella che tu chiami pressione alla Juve io l'ho intepretata come attesa della Juve per ripartire ed infilarvi (ed infatti...). Possiamo anche chiamarlo contropiede senza vergognarci, voi del Milan l'avete insegnato a tutti (anche ad Herrera) conquistando il mondo (Brozzi permettendo). Poi, posso anche aver visto male (mi succede spesso, come ben sa il Muro), di certo mi fa piacere discuterne con te che almeno la partita l'hai vista e non ti basi sui reportage della portinaia...
Al Milan manca tutto tranne che l'orgoglio, e di certo ha avuto anche una buona dose di sfiga. Però il fallo di Zambrotta non è un inedito (gli succedeva spesso in carriera quando era in difficoltà, nel dopo Mondiale è un classico) e i difensori del Milan non hanno lasciato saltare indisturbati gli juventini: semplicemente non ce la facevano a contrastarli: Maldini non salta più dal '99 (si avvicina l'anniversario...), e Ambrosini (che con Falmini e Gattuso disponibili sarebbe rientrato settimana prossima...) ha sbagliato un gol che di solito segna in vestaglia e pantofole ed ha mancato la marcatura sui calci piazzati, Kaladze ha svirgolato ogni rinvio. Questi sono segni evidenti di difficoltà fisiche e, conseguentemente, mentali.
Poi, certo, se Ambrosini la mette, se l'arbitro dà fuorigioco, se, se, se, se...se il Milan per un gol sgenato ne prende due, anche la Juve avrebbe potuto dire "se non avessimo lasciato quel buco a Dinho, se non ci fosse stata quella deviazione sul tiro di Ambrosini, etc...).
L'alibi del Milan è solo la condizione fisica, che a volte premia e a volte bastona: invertendo in calendario la partita con l'Inter e quella della Juve.....

Massimo ha detto...

certo Dane, possiamo vederla anche così: il milan spinge per rimontare, la juve aspetta per colpire in contropiede. i "se" e i "ma" non mi piacciono, anche se le partite spesso le decidono gli episodi: possiamo anche criticare ancelotti per aver rischiato la difesa a tre per qualche minuto, venendo ribaltato dal contropiede avversario. se avesse messo antonini e schierato un 4-4-1 subito sul 2-3 magari...
il milan rende kg e cm a inter e juve (e non solo), quindi sei svantaggiato in partenza. se poi lasci saltare amauri...
in condizioni normali pirlo, ambrosini e seedorf non sarebbero partiti assieme dal primo minuto, ed emerson sarebbe stato utilizzato nell'ultima mezzora al posto di un attaccante.
la squadra dei 16 risultati utili a me non dispiaceva, perchè sapeva gestire i momenti di sofferenza senza sbracare e colpire. prendimi per matto, ma a me a bergamo il milan piacque. dal chievo in poi questa quadratura si è persa. zambrotta a me non sta dispiacendo, purtroppo ogni tanto casca in queste vaccate (forse nel famoso perugia-juve?).

cydella ha detto...

1) Sul 3-2 la Juve era sottopressione e il pareggio era nell'aria. Poi che la coperta sia non corta, ma cortissima e De Ceglie andava in porta con 2 passaggi, lo sapevi già dall'inizio dell'anno. E' inutile, per il campionato devi avere una rosa numerosa, altro che una truppa di bolliti. 2) Pato non capisce il momento delle partite. Sei 3-2 in rimonta e tutte le volta che punti l'uomo, ti incarti, inciampi, perdi tempo. Devi andare di sciabola e lui va di fioretto. E Maldini l'ha infamato come si deve. 3) Ma Senderos è peggio dei 2 centrali attuali? Nel Milan Burdisso sembrerebbe Beckenbauer. Kaladze nei rinvii è a livello di Cannavaro: sforbiciate a caso, passaggi agli avversari, svirgolate. 4) I terzini sono scarsi, ma comunque sono penalizzati dal resto della squadra. Non so che figure farebbe Maicon con sta squadra. 5) Sissoko sul 4° goal ha ridato la palla a 2m a Amauri indietro di almeno 50cm. Ha una tecnica imbarazzante. Se questo è tra i migliori d'Europa, allora Muntari è da pallone d'oro.

spike ha detto...

che mi sono perso :).
Vogliamo parlare di quant'è tosta la juve? squadra costruita sulla falsariga dell'Inter (a sua volta costruita sulla falsariga della juve di Capello), ma meno qualitativa. Amauri strepitoso (per me addirittura più decisivo di Ibra), un allenatore equilibrato.Può reggere fino alla fine. Ora mi fermo se no non mi riconosco: io che parlo così della goeba! potenza del dopo Moggi.

spike ha detto...

cyd, vero sissiko ha una tecnica imbarazzante, ma lui è lì per randellare. Chili e cm. pura filosofia capelliana (e poi manciniana). In Italia rende sempre. Non a caso qui è tra i migliori e in Premier faceva panchina

clinter ha detto...

Sissoko ha una tecnica imbarazzante, infatti i sopraffini centrocampisti milanisti stavano fermi guatando, con disgusto, questo broccaccio che gli toglieva sempre la palla di piedi e si consolavano con considerazioni sulle sue manchevolezze stilistiche.
P.S.- Se non sbaglio faceva panchina nel Liverpool, mica nel canicattì.

cydella ha detto...

@spike: così sono d'accordo. Un randellatore e infatti a Liverpool l'hanno spedito. La fortuna della Juve è stata paradossalmente avere fuori Trezeguet. Amauri partecipa molto alla manovra, mentre Trezeguet è il miglior killer in giro, ma solo un killer. E dato che la Juve non gioca più fissa in area avversaria, forse Amauri è meglio. PS: per capire come è ridotto il calcio italiano, chi dei 22 di ieri sarebbe stato titolare in Barcelona-Real? Nel Barcelona, nessuno sicuro. Nel Real, Amauri. E poi?

spike ha detto...

clinter. Appunto.chi sono i centrocampisti del Liverpool? La premier è cambiata e uno come sissoko con la sua tecnica non eccelsa, in un top team va in panca. Qui da noi dove il livello medio è più basso e dove il fisco è diventato più importante della tecnica (incredibile!) sarebbe titolare fisso anche nell'Inter.

Angius63 ha detto...

Avete già detto tutto su Juve-Milan e voglio aggiungere solo 2 cose: 1 - a me il Milan nel primo tempo non è dispiaciuto, poteva segnare prima (ma come cazzo ha fatto a sbagliare quel gol Ambrosini?) e soprattutto non doveva prendere subito il secondo gol, per di più in quel modo. Poi siamo stati in partita fino all'espulsione di Zambrotta, lì la partita è finita e Ancelotti è andato in confusione, con la difesa a 3 potevamo prendere altri 3-4 gol. 2 - Quando si è saputo dell'assenza di Gattuso io ho scritto qui indicando Flamini come naturale sostituto e mi sono sentito rispondere in sostanza (naturalmente con la grande educazione tipica di questo Forum) che era una cazzata. Ma secondo voi un Flamini sulla fascia lo lasciava andare così tranquillo De Ceglie a crossare per Amauri sul terzo gol? Quando devi schierare Emerson in fascia (quante volte ci avrà giocato in vita sua?) hai già messo in preventivo grandi sofferenze. Sul rigore alla Juve non discutiamo nemmeno, fuorigioco millimetrico, quindi difficile da vedere, e fallo netto anche se forse reso più "appariscente" dal terreno scivoloso. Poi c'era rigore anche sul tocco di mano di Seedorf nella ripresa, quindi sull'arbitro niente da dire ed è una cosa positiva in partite del genere. Pero, trattandosi appunto di Juve-Milan un po di pepe lo voglio mettere, dai. Ma il guardalinee Ayroldi, già noto per alcuni interventi a sfavore del Milan in associazione con l'arbitro omonimo (ma sono fratelli?) è stato bravissimo a vedere l'intervento di Janku sul piede di Del Piero e come mai non ha visto il fuorigioco? Scusatemi eh, ma non posso concedere completamente l'onore delle armi alla Juve! :))

Angius63 ha detto...

Ho scritto una cazzata, l'onore delle armi lo concede il vincitore allo sconfitto, sono frastornato come e più del Milan!

Massimo ha detto...

cambio tema: adriano. non se la sua è stata una trasgressione occasionale o è ricaduto nell'alcolismo, fatto sta che conferma per l'ennesima volta che all'inter non ci vuol più stare. la novità è che anche la società - o parte di essa - sia arrivata al punto di rottura. per colpa del direttore ;-) non posso non pensare che i dirigenti avrebbero potuto bloccare l'articolo della gazzetta e, invece, non l'hanno fatto...

clinter ha detto...

Spike,ogni tanto le partite della P.L. le vedo, sabato ho perso un quadruplo vincente perché il magnifico Manchester U. del divo Ronaldo non ha battuto il Tottenham, sempre con il T., ho visto pareggiare il Liverppol, quindi, se mi parli delle tre queens, è logico che Sissoko faccia la riserva, ma non sacrosanto, nelle altre inglesi
sarebbe titolare fisso. Certo non è un Mascherano o un Fabregas, ma nel calcio moderno, dove prestanza fisica e velocità sono caratteristiche importanti, avercelo uno come lui. Andate a chiedere ad Ancelotti se avrebbe fatto lo scambio Emerson-Sissoko, no troppo facile, diciamo Seedorf-Sissoko prima della partita e poi fatemi sapere cosa vi ha risposto. Ovvio che se dopo aver rubato mille palloni e percorso innumerevoli Km. avesse la tecnica di Kakà sarebbe il centrocampista perfetto. Certo che se alla Juve aspettano Zanetti 'per dare geometria al centrocampo', allora ogni opinione è rispettabile. A me che mi frega di Sissoko, mica è mio parente, ma se ogni volta che lo vedo impressiona me e commentatori ben più illustri, tanto brocco non sarà.

dag_nasty ha detto...

Cosa ne pensate del metro arbitrale di Rizzoli? Io ritengo che faccia molto bene a far correre sui "mezzi falletti" che si fischiano tipicamente nel calcio italiano. Ne consegue una partita molto più vivace con ribaltamenti continui, perchè le difese non fanno in tempo a piazzarsi e sono anche più stanche per via delle numero minore di interruzioni. Insomma un arbitraggio stile Champions che favorisce lo spettacolo.

cydella ha detto...

Solo in Italia si fischiano tutti i minimi contatti e infatti lo spettacolo offerto è pietoso. Praticamente negli ultimi 5 minuti non si gioca più. Solo in Italia i giocatori stanno in terra 2 ore tutte le volte (se stanno vincendo). Gioco troppo spezzettato e irritante.

Angius63 ha detto...

dag_nasty, la penso come te anche se è un tipo di arbitraggio "nuovo" per l'Italia ed infatti si vedono spesso giocatori protestare per un fallo fischiato contro indicandone uno, secondo loro analogo, subito poco prima e non sanzionato. Penso che sia giusto proseguire in questo modo per almeno die motivi: abituare le squadre Italiane agli arbitraggi che troveranno in Europa e limitare l'esercizio del tuffo e della sceneggiata a terra per un semplice tocchetto.

Ayron ha detto...

Per puro spirito di autoflagellazione partecipo anch'io alla discussione su di una partita che mi ero ripromesso di dimenticare il più in fretta possibile.
Per una volta non sono d'accordo con l'analisi di Dane: io nella prima mezz'ora della partita ho visto un bel Milan e mi stavo illudendo che potesse essere perfino facile domare questa juve, certo si era già concesso un gol, particolare non da poco, ma la facilità con cui si arrivava in area juventina mi stava piacendo. Evidentemente col senno di poi mi ero sbagliato, un bel castello di carte che con un soffio crolla. Parlando di singoli invece abbasserei ulteriormente il voto di Jankulowsky (mai visto nessuno fare così tanti errori elementari, compresi 2 rigori solari!) mentre rimango dell'idea che su Zambrotta e Kaladze io ci punterei. Soprattutto sul secondo mi é venuta in mente una pagella di Cordoba dal divertente sito interistiorg (é lecito citare? :-0): "Sicuro con Samuel, preoccupato con Materazzi, incerto con Burdisso. Se continua nella progressione domenica farà coppia con Maldini". Ecco, appunto lui faceva coppia con Maldini e gioca con il terrore di non avere mai alcun compagno alle spalle (per esempio sul gol del 3-1...), per questo gli concedo gli interventi alla disperata di ieri sera. Personalmente mi aspettavo la mossa Senderos, che in coppa aveva giocato discretamente e che per contrastare Amauri mi sembrava decisamente più indicato.

Angius63 ha detto...

Ayron, io non credo che la partita di ieri ci debba far disperare. Ho sentito Cambiasso a Controcampo ed secondo me ha detto una cosa giustissima (ahhh, come sono ridotto, dò ragione ad uno dell'Inter! :D ): "Milan, Inter e Juve hanno vinto e perso uno scontro diretto a testa, la differenza di punti sta nel rendimento con le piccole". E' qui che il Milan DEVE migliorare, con i punti sprecati con Lecce e Torino la sconfitta di ieri avrebbe avuto meno incidenza sul nostro futuro (saremmo a -5 invece che a -9), soprattutto ora che viene la sosta e si spera di recuperare qualcuno e di migliorare la condizione atletica del gruppo, che ieri mi è sembrata ai minimi storici a parte gli inizi dei due tempi, quando c'era ancora un po' di fiato. A questo proposito io metterei sotto accusa i preparatori atletici del Milan, quest'anno la preparazione doveva essere mirata sul campionato, non avendo obiettivi internazionali, ed invece siamo già con le pile scariche dopo neanche metà stagione. Questo mi sembra il dato più preoccupante.

jeremy ha detto...

Avendo visto solo gli highlights non vado oltre un "vinceremo lo scudetto all'ultima giornata"!! Sentendo stamattina alcuni milanisti parlare di "indiscutibile superiorità tecnica del Milan" , ho intenzione di farmi i debiti brutti (anche a strozzo) e ingaggiare per la Reggina Maradona Zico Borghi Baggio e Platini cosi vediamo chi è superiore tecnicamente!!!

Tani ha detto...

Ragazzi, se vogliamo fare i delicati, facciamolo pure. Massimo preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno. Io sono tre anni che non vedo nemmeno il bicchiere. Angius ed Ayron hanno visto una squadra a tratti bene. Io ho visto una banda di dilettanti che nemmeno la Corrida...Viste la Juve ed il Milan di ieri, se l'Inter non chiude la pratica campionato a Marzo, Mourinho sara un PIRLA. La Juve di una qualità bassa allucinante. Il Milan di una non-esistenza comica. Lezioni al Milan quest'anno hanno dato in tanti. Con la tattica più semplice che esista. Chiuditi, rubi palla, segni. Calcio piazzato, alto in area, come se fosse un rigore. Ma succede cosi da tre-quattro anni, mica da ieri. E questa volta, me la prendo con Ancelotti. Se una squadra prende lo stesso gol sul calcio piazzato nelle ultime 150 partite, il tecnico ha grosse colpe. Ogni volta che c'è un calcio d'angolo o di punizione vicino area, io tremo. Ma perché prendersela con le assenzze? Chi ci mancava in difesa? Nesta???Seedorf e Ambro erano non al top? Quando mai lo sono stati quest'anno? Pirlo cammina? Non è la stessa cosa che sta facendo negli ultimi mesi? Quest'anno ho visto parecchie volte il Barca. Uno spettacolo. Xavi-Iniesta-Gudjonsen-Henry-Eto'o-Messi più un terzino come D.Alves. Nessuno di loro è un gigante, ma corrono con intelligenza e se quelle volte che perdono palla sano che dietro sono coperti, giocano tranquilli. Il Milan fisso di quest'anno è stato "programmato" dai cervelli di Arcore/Milanello per giocare con: Pirlo-Seedorf-Ronaldinho-Kaka-Borriello (Pato). Ma dietro chi cazzo c'è?Gattuso? Allora Anceloti non poteva cercare un altro "modulo"? A Coverciano non insegnano altro? Poiché Jankulovski è una sciagura come terzino, mettilo più avanti e coprilo con uno che non si muove dalla sua mattonella. Inventati qualcos'altro cazzo. Non puoi essere cosi legato ad un solo modulo anche quando i suoi splendidi interpreti, oramai sono degli ex-calciatori. P.S. Il Rizzoli di ieri, il migliore in campo. Finalmente uno che lascia correre e fischia il giusto (a parte il rigore non dato alla Juve), ma quello può essere considerato errore tecnico. Al confronto quei megalomani di Rosetti e Farina sono da arbitrare la Nazionale cantanti.

jeremy ha detto...

Per la gioia degli appassionati di calcio, in Argentina si prospetta una settimana pazzesca con il "triangolare" per l'assegnazione dell'Apertura! Dane, immagino come tu sia contento di questo finale scoppiettante!! Hihihihihihi

spike ha detto...

clinter ovvio che parlavo delle tre queens,e ovvio che sissoko nell'Inter lo prenderei al volo. Sottolineavo solo la differenza tra il nostro campionato e il loro. Da noi Sissoko è un mostro, li fa la panca. Solo 10 anni fa sarebbe stato il contrario

Dane ha detto...

@Tani: hai centrato il punto, Nesta è un caso emblematico e mi ricorda il caso Van Basten: tutti ad aspettare il ritorno di un giocatore che non gioca con continuità da 3 anni e che molto probabilmente non tornerà più a farlo. Così, lo sostituiscono un Kaladze che con un altro passaporto negli anni passati sarebbe stato osannato ed ora (che fatica a stare in piedi) viene messo in campo dall'allenatore solo perchè aggrapparsi alla vecchia guardia è il tipico sintomo della disperazione di un allenatore.
Fino all'altro giorno il Muro mi prendeva per il culo, adesso vedo rimpiangere Senderos che poteva essere la mossa giusta. E allora avete stravinto...

@Jeremy: la carne alla griglia argentina è la migliore al mondo...

Angius63 ha detto...

Tani, ma il tuo discorso non è in contrasto con quanto visto da me e Massimo ed io sono compleatmente d'accordo con te. Questa squadra va rivista in 6-7 componenti l'undici titolare ma contemporaneamente non si può negare che con tutti i nostri difetti, che sono gli stessi da 3 anni, quest'anno siamo (o eravamo) lì nelle prime posizioni e non, come nei 2 campionati precedenti, nella parte destra della classifica. Quindi i TROPPI infortuni e la pessima condizione atletica (torno a puntare il dito sull staff dei preparatori) ci sta ricacciando indietro. Sul secondo gol c'entra la cronica disattenzione (o disorganizzazione?) sui calci piazzati, ma sul quarto abbiamo lasciato Amauri e Sissoko (credo) duettare ai limiti dell'area e Janku non ha avuto la forza nemmeno per provare un accenno di contrasto sulla conclusione del Brasiliano. Insomma al di là dell'età anagrafica e della necessità di cambiare qualche faccia dopo tanti anni, magari anche dell'allenatore, non mi si venga a dire che la qualità della rosa del Milan è inferiore a quella della Juve.

Massimo ha detto...

solo un distinguo: il campionato 2006/2007 è stato influenzato dagli effetti di calciopoli (lasciamo stare certi arbitraggi a inizio stagione); in quello scorso il rendimento in trasferta è stato competitivo alle prime, mentre in casa è stato per me inspiegabile (macumba?).

alenar ha detto...

Mi sono concesso l'ultimo week end calcistico per qualche mese (che brutto lavorare nel fine settimana...) al momento giusto: il superclassico in diretta tv e Juve - Milan dal vivo (prima volta all'Olimpico, quanto freddo e quanta tristezza i posti vuoti in uno stadiolo grande come il Brianteo ma almeno più comodo del vecchio Comunale...). Risultato scontato, data la presenza al mio fianco di un amico juventino noto talismano. A parte questo, condivido le analisi già scritte: all'annuncio delle formazioni, preoccupante il divario tecnico tra le seconde linee bianconere e quelle rossonere. Milan buono per mezzora, fin quando ha retto il poco fiato dei sublimi palleggiatori. Decisivo l'errore di Ambrosini di testa sotto porta, ma dal 2-1 in poi non c'è più stata partita. Il sussulto del 3-2 mi è sembrato casuale, nei pochi minuti in cui la Juve ha rifiatato, dopo l'espulsione di Zambrotta poteva finire in mattanza, grazie ai consueti 8 minuti di latitanza ancelottiana che ci hanno consegnato momenti da luna park con tiro al bersaglio. Imbarazzante il divario atletico, qualcuno dovrebbe iniziare a farsi domande su Milan Lab prima ancora che sulle campagne acquisti sbagliate. Difesa rossonera impresentabile? La carta Senderos andava giocata? Tutto giusto, ma i camminatori del centrocampo milanista hanno fatto fare una grande figura al buon Marchisio e persino a De Ceglie, che ha bisogno di 10 metri per mettersi in moto palla al piede e non è diventato Cabrini improvvisamente ieri sera. Amauri magnifico e strapotente, oltre ogni più rosea aspettativa. Bene tutti gli altri gregari sui quali Ranieri (complimenti!) sta lavorando bene. Ottimi per esempio Mellberg e Marchionni. Troppa grazia a S. Antonio insomma, e troppo gaudente Cobolli: l'inter rimane di un altro pianeta, unico elemento a favore delle inseguitrici l'elenco da pagine gialle di infortunati eccellenti. Al di là del risultato, comunque partita godibilissima, non sono d'accordo con le critiche di Tani. Certo Barca Real è un'altra cosa in tutti i sensi a partire dallo stadio e dall'atmosfera. Blaugrana vincenti per manifesta superiorità solo nel finale: serata poco ispirata dei suoi tenori offensivi, si è sentita anche la mancanza di Iniesta (l'islandese è un broccaccio che col Barcellona c'entra poco), Real messo su con lo skotch come un pacco natalizio, Juande Ramos ha provato il catenaccione d'altri tempi e per poco non la sfangava. Cannavaro stoico ha retto bene per 80 minuti, salvando il salvabile. Il resto è festa catalana.

Tani ha detto...

Angius: ma te ci credi davvero che esista un preparatore atletico al mondo che può far correre in contemporanea e bene: Maldini-Seedorf-Pirlo-R80-Emerson-Favalli-Shevcenko etc.? Ma davvero credi che l'anno scorso sono stati pietosi perché la preparazione e stata mirata per Yokohama? Leale, man! Almeno tu no. Tutti qui abbiamo detto e stradetto milioni di volte quello che pensiamo di questo Milan: squadra NON adatta per il campionato. Troppi ex-giocatori. E vero che siamo alla sinistra della classifica (cazzo, ma ci rendiamo conto di cosa stiamo discutendo? destra o sinistra della classifica!!!), ma se Mou non avesse cercato di fare il fenomeno per due mesi, il campionato sarebbe stato chiuso a Natale. E siccome quest'anno ci hanno rotto i coglioni che il campionato sarà la priorità, ma hanno "costruita" una squadra non da campionato, la preparazione atletica e l'ultima delle preoccupazioni. Pensaci: abbiamo sostituto un malato cronico (Nesta) con un altro malato cronico (Senderos). Compriamo adesso un giocatore che lo faremo giocare l'anno prossimo, ergo niente rinforzi per gennaio. Ma sto Thiago Silva, il nuovo mix tra Beckenbauer e il fu Maldini, e diventato fenomeno dopo agosto? Non si poteva prendere allora? O il figliol prodigo voleva il posto da extra-comunitario? Cronica disattenzione sui calci piazzati? A centrocampo abbiamo tenuto uno che a malapena si regge in piedi e abbiamo dato via uno di 21 anni che come minimo ora rende come Pirlo-Seedorf -Emerson messi insieme. Gourcuff non sara il nuovo Zidane, ma in questo Milan sarebbe il migliore. E l'allenatore non lo vedeva? Ma in allenamento che cazzo si insegna? @Alenar: ci mancherebbe che non ti godevi la partita.:) Ho un amico juventino a Viterbo che avrà mangiato un kilo di cioccolato e avrà avuto due orgasmi dal piacere. Ma questa Juve rimane una squadra senza qualità. A parte Buffon e Amauri, nessuno degli altri giocherebbe nelle 10-15 migliori d'Europa. Con il Lecce ha fato schifo, e con il Milan non fa testo, visto che ha giocato senza avversari.

Ivan.fab ha detto...

Devo riuscire a capire perchè la Juve ha piallato il Real Madrid eppure solo Amauri giocherebbe titolare nelle merengues. Tuttosport ha chiesto scusa a Ranieri poi? Stesso modus operandi: Sostenere tutto e il contrario di tutto. Così si ha sempre ragione...

alenar ha detto...

Tani, non sarei cosi drastico: i limiti della Juve li abbiamo sottolineati per tempo, ho già detto che anche dopo la partita di ieri è inutile farsi illusioni, però ci sono dei valori importanti. Ranieri almeno ha ricompattato il gruppo dopo la crisi di ottobre e con tanti gregari e seconde linee la Juve sta avendo un rendimento decente, giocando da squadra vera. L'attacco nel complesso rimane un reparto di valore assoluto, Buffon Trezeguet e Camoranesi giocherebbero in tutte le squadre europee e non ci sono da mesi, Chiellini è diventato un signor difensori, i gregari stanno crescendo. Ci sono giocatori normali in tutte le big europee (Gudjonshen non vale Sissoko per intenderci). Anche sul Milan io aspetterei a recitare il de profundiis: per mezzora ha giocato davvero bene, di qualità ne rimane in abbondanza, certo le scelte di mercato sono state bizzarre e per certi versi persino assurde, ma sono convinto che non sia tuutto da buttare. Gli infortuni pesano, soprattutto i cronici, il problema è che nel complesso la squadra cammina ed è inconcepibile visto il mancato impegno in Champions. Secondo me nella testa di Ancelotti ormai c'è questo pensiero: la società colleziona figurine (Beckam per Gattuso è una boutade...), occupandosi di marketing, io accontento il padrone e metto in campo una squadra squilibrata, che tanto soluzioni alternative non ne ho. Nessuna idea di gioco, puro affidamento nel talento e nella mentalità aristocratica da campioni del mondo di club uscenti, assoluta mancanza di contributo alla causa da parte dei gregari anche di lusso, che si deprezzano tra panchina e prestazioni scadenti. Ma siamo così sicuri che Flamini non valga Muntari o Marchisio?

Dane ha detto...

@Tani: la scusa della squadra non adatta al campionato poteva valere 3 anni fa, ormai non vale più: questo Milan non è adatto nemmeno alla Coppa Italia.
Una volta il Milan non poteva stare 2 anni di fila senza vincer niente se no cambiava tutto, adesso manco le bombe li smuovono. Io mi interrogherei...
p.s.: non era l'allenatore a non vedere Gourcuff, ma la Vecchia Guardia. Poi, visto il rendimento, conseguentemente anche tra Gourcuff e allenatore son schizzate le scintille...

@Ivan: per me manco Amauri (che fin'ora nei big match è sempre mancato, e non mi si citi la partita di ieri perchè sembrava quella dell'1-6: Trezeguet è di un altro pianeta come caratura...) giocherebbe nel Real (che ha più o meno i problemi del Milan: problemi di gambe e non di piedi...).
Su Tuttosport ho notato anch'io l'esilarante editoriale in prima pagina: "dedicato a chi aveva tanti dubbi".
Già, chi aveva tanti dubbi?!...

Ivan.fab ha detto...

La Juve è una squadra che la butta sulla solidità ma ha individualità importanti quando è al completo. Buffon, Chiellini, Camoranesi, Sissoko (perdonatemi ma che fesseria è dire che non giocava nel Liverpool, Anelka non giocherebbe nella Fiorentina. Maniche è titolare nell'AtleticoM qui lo chiamavano ciccione. Nel calcio 1+1 non sempre fa 2). Tutti i 4 attaccanti son di alto livello. Chiaro che in Spagna mediamente han più talento ma è un calcio diverso e non di meno vengono lanciati molti giovani. Busquet non credo valga tanto di più di Marchisio. Insomma io ci andrei piano nel vedere all-stars dappertutto. Per me questo campionato italiano è di buon livello ed oggi la distanza con Spagna e Inghilterra si è accorciata.

campatelli ha detto...

Molti, me compreso, quando la Juve ha acquistato Sissoko, si sono posti, anche solo per qualche secondo la domanda "Però è vero, non è titolare nel Liverpool" e Benitez di calcio ne capisce...
Poi i miei dubbi sono svaniti non quando l'ho visto giocare...ma appena il giorno dopo che era stato comprato, il signor Tardelli in tv disse "e' buono, ma non farà mai fare il salto di qualità alla Juve"...
Nemmeno questa volta ci ha preso...
Secondo me con Sissoko la Juve ha aggiustato il centrocampo per 10 anni almeno.
Ma quando qualcuno si riferisce al fatto che non abbia tecnica, di cosa parla?Ma lo avete mai visto andar via in mezzo a 3-4 giocatori?Io si, più di una volta...per me non è bravo solo a difendere...e se secondo voi il tiro fatto ieri al volo è roba da scarsone...io non lo condivido.
Tanto per fare un esempio, Gattuso all'età di Sissoko non aveva non solo la grinta, ma nemmeno la tecnica del giocatore di colore.
Secondo me Capello farebbe carte false per far avere il passaporto inglese al giocato maliano...è il suo perfetto prototipo di centrocampista.
Nel centrocampo di burro del Real Madrid, un Sissoko starebbe divinamente, altrochè.
Come al centro della difesa ci starebbe perfettamente Chiellini, o in attacco un Trezeguet come giocatore che più si avvicina come killer instinct a Van Nistelrooy...

Nick ha detto...

Ma siamo così sicuri che Flamini non valga Muntari o Marchisio?
No, no...siamo così sicuri che Flamini valga ESATTAMENTE Muntari e Marchisio. Il problema è che ad agosto qualcuno l'aveva fatto passare per Matthaus redivivo.
Fabregas. Il centrocampista fenomeno dell'Arsenal si chiamava Fabregas, non Flamini. Pirloni.

Ieri sera Lothar Marchisio e Nilton De Ceglie hanno messo il Milan nella giusta dimensione. Lo dico da tempi non sospetti: il Milan è un bluff tenuto lì da qualche errore arbitrale e da un calendario incredibilmente favorevole.
Ora i nodi vengono al pettine, giustamente.

Su Sissoko straquoto Campatelli (a proposito, scusa se mi permetto: Campatelli è il cognome? Se è così ho uno scoop da prima pagina a 9 colonne).

Mi permetto solo di aggiungere che questa Juve in uno stato di forma che definire eccelso è poco, questa Juve che ha vinto 10 delle ultime 11 partite...con l'Inter non l'ha mai vista.
Non so se signifca qualcosa, ma intanto, a quasi metà campionato, archivio questa nella sezione "curiosità". A maggio si vedrà se ha un senso.

campatelli ha detto...

Nick, no figurati...non è il mio cognome...è il nick che F.R mi assegnò "D'ufficio" sul suo forum...perchè non aveva accettato quello che avevo proposto io... :D
Non so come l'abbia pescato...ma siccome era simpatico poi l'ho tenuto anche qui.

Nick ha detto...

E allora te lo dico io come l'ha pescato (forse): Campatelli era un giocatore dell'Inter (allora Ambrosiana). Un'ala destra, credo. Giocatore che, fra le altre cose, battè il calcio d'angolo che, finito dritto sulla testa di Meazza, regalò all'Ambrosiana il successo sul Bari e il quarto scudetto della sua storia. All'ultima giornata e ai danni...della Juve! :D
(la partita finì 2-0, ma era bloccata sullo 0-0 fino a metà del secondo tempo...prima che il pallone finisse tra i "tuoi" piedi!)

Dì un po'...FR sapeva già della tua juventinità quando ti ha scelto il nick? :D

campatelli ha detto...

NICK, dai...ora te lo dico nell'orecchio, tanto non ci legge nessuno... :D
Non sapeva assolutamente della mia juventinità...essendo "vergine" in quel contesto...
Avevo chiesto la registrazione con un nick clamorosamente "Pro Inter", per vedere se poteva essere valida la mia idea per cui nel suo spazio "preferiva", diciamo così, quelli di una certa "fede".
In realtà credo che poi lo abbia ritenuto esageramente "pro Inter" per cui lo ha cambiato mettendo il cognome di un calciatore a suo modo storico, dei neroazzurri.
L'episodio detto da te non lo conoscevo...ora che lo so, vado subito all'anagrafe a cambiarlo, magari in Simeone, o Poborsky o S. Inzaghi...hehehe :D

Angius63 ha detto...

Tani, ma è quello che ho detto io!
Giocatori che devono essere cambiati perchè ormai vivacchiano forti della loro intoccabilità (uno su tutti Seedorf che per me come persona è un mito). Ma se la società ha comprato delle figurine ad Ancelotti, almeno le vogliamo far rendere al massimo delle loro possibilità, grandi o piccole che siano? O non si impegnano in allenamento? Un preparatore atletico non può far gocare bene un calciatore, può almenno far si che non scopppi dopo mezz'ora di partita, chiedo troppo? Perchè Emerson e Seedorf, che sono del '76, corrono meno di Del Piero che è del '74? E Pirlo che dorme in piedi?

Nick ha detto...

Campa, se lo fai avanzo richiesta di ban a vita presso il Diretto! :D
PS: cari "amici" milanisti, dopo averci sfraganato le balle per secoli con milanlab (perculati da tutto l'universo mondo, fra l'altro), buon gusto vorrebbe che almeno evitaste di menarcela con gli infortuni che vi affliggono...pietà, su.
Che c'è stato chi, conciato decisamente peggio di voi, ha vinto uno scudetto.

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 7789   Nuovi› Più recenti»