Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   601 – 800 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
cydella ha detto...

1) Per me Sissoko è un bestione e basta. Quando vuole partire in progressione, dopo il primo controllo il pallone è a 3 metri. Certo che se gli avversari camminano, allora lo riprende e "se ne va". 2) Il Milan non ha nessun problema di preparazione: ha semplicemente giocatori bolliti. Tanti anni ad alto livello logorano: Zambrotta, Emerson, Inzaghi, Seedorf,... sono "vecchi"; Pirlo ha sempre camminato (da direttore d'orchestra) ma quelli intorno a lui prima correvano; Maldini è proprio vecchio. C'è poco da fare, secondo me.

Angius63 ha detto...

Nick, "caro cugino": c'è chi, adducendo gli infortuni come scusa, da +14 si è ritrovato a +1 rischiando fino a mezz'ora dalla fine di perderlo, quello scudetto.

cydella ha detto...

@angius: quanti sarebbero gli infortunati del Milan? 2, Kakà e Gattuso, giocatori fondamentali e va bene. Ma tutti gli altri sono strutturalemente e cronicamente infortunati e questo lo si sapeva già a inizio stagione.

Nick ha detto...

Angius, appunto: c'è stato chi, conciato decisamente peggio di voi, ha vinto uno scudetto.
Poi certo, con Rivas, Pelè e Cesar son bravi tutti...

Angius63 ha detto...

Cydella, guarda che io non ho accampato scuse citando gli infortuni come causa dei problemi del Milan. Al contrario sono incazzato con la mia società perchè gli infortuni sono troppi e per la scarsa condizione fisico- atletica praticamente di tutta la squadra, mi sembrano due concetti diversi. Sto puntando il dito, non cercando scuse verso l'esterno.

Massimo ha detto...

@ Stefano: non seguo giornalmente le loro squadre di appartenenza, per cui potrei dire inesattezze, ma mi domando perchè Pasqual e De Silvestri siano al momento relegati a riserve. Sono sul mercato?

Nick ha detto...

Pasqual è relegato a riserva da anni.
Quando era titolare era solo per l'assenza di un Chiellini o di un Vargas che lo tenesse buono in panchina.

Ayron ha detto...

Dane e Tani, senza offesa, ma leggendo i vostri post mi sembrate un pò dei professori "so tutto io" che cercano mulini a vento da sconfiggere!
Tani, insisto su quanto detto da Angius63, chi mai ha detto il contrario??? gli occhi per vedere ce li abbiamo anche noi, se poi a differenza tua ci rimane un briciolo di speranza per il semplice fatto di essere tifosi, non vuol certo dire che appoggiamo al 100% le scelte di società ed allenatore. ma te ci credi davvero che esista un preparatore atletico al mondo che può far correre in contemporanea e bene: Maldini-Seedorf-Pirlo-R80-Emerson-Favalli-Shevcenko? cazzo, sì! Fanno solo quello! Il discorso dei bolliti lo accetto per Maldini ed Emerson ma per gli altri assolutamente no! Manco fossimo l'unica società del mondo che schiera ultra trentenni! Senderos a 23 anni sarebbe già un malato cronico? Avesse sempre ricadute dello stesso infortunio comincerei a pensarlo anch'io, ma la lussazione di un dito di un piede non sarà anche un pò sfiga?
Dane, nessuno, ma proprio nessuno si é attaccato all'infortunio di Nesta, quanto piuttosto ad un centrocampo messo insieme con lo scotch data la situazione infortuni. Poi magari non sarebbe cambiato nulla, però mi sarebbe piaciuta giocarla questa partita con qualche giocatore in più in uno stato di forma almeno accettabile. Poi vorrei sapere chi ti prendeva per il culo per Senderos? Esiste veramente un milanista che vedendo giocare Maldini sputa su Senderos? Kaladze non é il sostituto di Nesta, semmai con il laziale a guidarlo formava una buona coppia di centrali. C'é da sperare che questa squadra non ritrovi mai una forma decente e ricominci a correre e giocare, se no poi come la spieghiamo?

cydella ha detto...

@ ayron: "ma te ci credi davvero che esista un preparatore atletico..." Secondo me, no. I giocatori del Milan sono bolliti perchè è tanti, troppi, anni che giocano ad alto livello: R80 ha esordito in nazionale a 17 anni. E certi acquisti sono stati ceduti dalle precedenti squadre in quanto ritenuti finti. Di giocatori così te ne puoi concedere 1-2 su 11, non 7-8 e in tutti i ruoli chiave.

Nick ha detto...

Continuo a non capire perchè Pirlo, Seedorf e Ronaldinho dovrebbero essere bolliti e Del Piero, Nedved e Zanetti no.
Non che mi dispiaccia, eh...

cydella ha detto...

Secondo me anche Del Piero e Nedved sono completamente bolliti e non cambio idea per 3 punizioni e 1 rigore tirati bene (altrimenti anche Maradona potrebbe ancora giocare). Anche nell'Inter ci sono dei bolliti, però vengono fatti giocare 1 per volta: Materazzi con Samuel, Figo con tutto il resto della squadra apposto, Crespo idem,... Se giocassero titolari fissi Materazzi, Figo, Vieira, Crespo (come avviene nel Milan), anche l'Inter farebbe la stessa fine. PS: letto un editoriale di Stenti sul sito di Franco Rossi: "solo adesso vi accorgete di Marchisio e De Ceglie e li paragonate a Tardelli e Cabrini" e poi "i tanti campioncini di casa Juve"... ma chi? Criscito, Paro, Palladino, Giovinco, Lanzafame e sti 2 qua? Sarà...

Massimo ha detto...

secondo una statistica del guerin sportivo, milan e inter hanno la stessa età media mentre la juve è poco più giovane. non credo nemmeno che i milanisti siano più logori degli altri, anche se molti hanno una media di 50 partite all'anno. certamente inter e juve, ma anche le altre, hanno più kg e cm, oltre a moduli di gioco più "difensivi".
se, come domenica a torino, sei per di più improvvisato e disattento la frittata è fatta.
non me la sento di dare giudizi su tizio e caio, non sono così competente. per fare un esempio: a palermo maldini è stato crocefisso per non aver chiuso su miccoli al tiro dal limite dell'area (gol dell'1-0 credo), ma ho poi sentito spiegare che, in quel caso, toccherebbe al terzino destro andare a chiudere sul tiratore.
di certo in molti casi la fase difensiva (che parte dagli attaccanti) non è stata interpretata bene. cambiare modulo o uomini serve fino a un certo punto; doverci "solo" mettere attenzione può essere facile o difficile da realizzare.

Nick ha detto...

Scusate, ma quando ha ragione ha ragione. L'articolo di Stenti è esilarante.
Fra l'altro qualcuno dovrebbe spiegargli che "senza il rocambolesco gol di Muntari"...sarebbero sempre a -3.
@Massimo, la differenza di età sta nel fatto che nel Milan il titolare è Maldini, nell'Inter Maicon e nella Juve De Ceglie. Tutto qua.

Massimo ha detto...

materazzi e cruz sono titolari nell'inter, nedved e del piero nella juve...
de ceglie era atleticamente superiore a chi aveva di fronte, oltretutto con l'inerzia della gara a suo favore. è un ottimo giocatore, ma, col dovuto rispetto, non facciamone il giggs della situazione!

Nick ha detto...

No no, niente Giggs...facevo solo ed esclusivamente un discorso di età. Materazzi e Cruz titolari nell'Inter proprio no (Matrix è la quarta scelta in difesa...se ha giocato così tanto è stato per i famosi infortuni, però nessuno lo faceva notare), l'unico ultratrentenne è Zanetti, accompagnato dai "settantottini" Samuel e Stankovic.
Poi al Milan di questi tempi tolto Kakà (a proposito: cos'ha?) sembrano ultratrentenni anche quelli che non lo sono...

alenar ha detto...

Non sono d'accordo con molti degli ultimi commenti che mi sembrano esagerati: io partirei dal presupposto che gli infortuni hanno un peso assai rilevante in un campionato. E' stato già ricordato l'esempio illuminante dell'inter del girone di ritorno dell'anno scorso, si potrebbe aggiungere la Roma di inizio stagione, tutta un'altra squadra rispetto a quella del dopo derby e rientro di Totti. Domenica sera mettendo assieme gli assenti di Juve-Milan si potrebbe schierare una squadra di primissima fascia europea. I punti di distacco dall'inter si possono spiegare in parte (solo in parte beninteso) in quest'ottica, ricordando che i nerazzurri hanno sicuramente la rosa migliore e più completa a prescindere, però hanno preso il largo con un filotto di vittorie nel momento in cui non solo Mourinho è tornato allo schema vincente degli anni scorsi ma anche col rientro di tutti gli infortunati eccellenti della scorsa stagione. Poi nessuno nega che la qualità media della Juve non è certo eccelsa. Io rimango convinto che il Milan ha una squadra tecnicamente ancora valida, qualcuno dovrebbe spiegare perchè certi giocatori bolliti non siano in grado di giocare non dico 38 partite di campionato ma almeno la metà in maniera decente in una stagione senza champions.
Su 16 giornate il Milan ha giocato da Milan 3 o 4 partite al massimo, ed ha ragione Nick nel dire che in troppi casi soprattutto con le piccole si è salvato con rigorini o colpi di classe estemporanei. Troppo poco, al netto di scelte societarie bizzarre e di infortuni cronici e sfortunati (Kaka e Gattuso non li puoi preventivare nè sostiture). Alla fine rimane anche un problema di assetto, sempre squilibrato, e di mancanza di valorizzazione di quei gregari che servono sempre durante una stagione.

campatelli ha detto...

@Nick: bravo, hai centrato in pieno la cosa secondo me con la frase secondo cui al Milan sembra over 30 anche chi non lo è.
Perfetto:quando capiranno al Milan che è arrivato, ma non da ora, ma da almeno 2 anni, il momento di cambiare allenatore?Si considerano logori calciatori sotto i 30 come Pirlo, Gattuso...o altri, ma nel giudizio non ci si basa sulla carta di identità ma sul loro modo di giocare.
Quando si concluse il ciclo Sacchi, cosa si diceva del Milan?Che squadra di bolliti, non stanno più in piedi, è finito un ciclo...in realtà quella squadra aveva dato si e no 1/3 delle sue possibilità...
Il logorio è dovuto ad un ambiente in cui il "condottiero" è sempre lo stesso...ed il calciatore ha bisogno di nuovi stimoli,motivazioni...non dico che debbano essere stagionali, ma dopo 3-4 anni sono necessarie...anche se l'allenatore è bravo e capace.
La freschezza e la bellezza dei primi 2-3 anni (non tutti, ma a fasi) del Milan di Ancelotti era dovuto a questo modo nuovo di giocare, anche per certi versi innovativo.Ma dopo 8 anni di novità non è rimasto nulla...
Al Milan sono troppo attaccati a certe figure...allora Maldini dovrebbe giocare sino a 50 anni,Inzaghi a 40, Ancelotti manager allenatore a vita...poi arrivano a novembre e sono già a 9 punti dalla testa...
Se sono contenti così, a noi non dispiace ovvio, ma comunque è un peccato che il campionato debba sempre perdere una protagonista così.
Bisogna avere anche la capacità di rinnovare, dimenticarsi un pò del passato...quando ripeto, Capello giovane andrò al Milan, prese una squadra che molti ritenevano al crepuscolo...in realtà era poco più che all'alba...poi anche lui dopo 5 anni è dovuto andar via, per il medesimo ragionamento.

Nick ha detto...

Campa, concordo. Ma non lo dire troppo forte che magari qualcuno ci sente...

cydella ha detto...

Al 1° annno di Capello ('92-'93), il più vecchio era Ancelotti che è del 1959. Baresi e Tassotti del 1960. Sacchi è stato cacciato non appena ha posto l'aut aut. Di che stimoli vuoi che abbiano bisogno Maldini, Costacurta, Panucci,... quando hanno 24-25 anni? Qui, invece, il più vecchio ha 40 anni e la vecchia guardia ha almeno 32-33 anni, vale a dire l'età del più vecchio di allora. Manco se metti Hiddink corrono più sti qua.

campatelli ha detto...

Cydella...non farne solo una mera questione anagrafica...l'ho già detto...sarà pur vero che ero troppo piccolo per ricordare più particolari...ma guarda che nella stagione 90/91 al Milan in tanti erano apparentemente cotti...ovviamente massacrati a livello non solo fisico ma anche e soprattutto mentale, dallo schiacciasassi Sacchi.
Lo so pure io che Van Basten, Gullit e gli altri erano sotto i 30, ma se li avessimo visti oggi, molti li avrebbero bollati con il famoso aggettivo "logori"...

pietro ha detto...

La panzana dell'età media equivalente tra Inter e Milan la sollevano molti milanisti, non rendendosi conto del grosso equivoco.

L'età media sarà pure corrispondente, ma conta veramente valutare chi è vecchio e chi è no.

L'ossatura (mai termine fu più azzeccato) del Milan è Maldini-Pirlo-Gattuso-Kakà-Inzaghi (senza contare Seedorf)

Quella dell'Inter è Samuel - Maicon - Zanetti - Cambiasso - Ibrahimovic

La differenza è evidente. Nel Milan chi deve correre e coprire i fantasisti (Kakà, Ronaldinho e anche Pato che è una mezzas... mezzapunta sono giovani), chi deve viaggiare sulle fasce o è scarso è vecchio, tanto che persino Antonini viene considerato gggiovane (ma ha 27 anni). Nell'Inter chi corre e copre corrisponde a chi attacca e crea danni: Maicon, Cambiasso, Muntari, Ibra, tutti sopra il 1980.

Maldini e Nesta, i difensori più affidabili, sono rispettivamente del 1968 e del 1977. Cordoba e Samuel sono del 1976 e del 1978, Chivu che è ai loro livelli è del 1980. Burdisso è del 1981. Materazzi è vecchio, ma a parte che non ha 40 anni è chiaramente una riserva.

E cosa dire delle fasce? A parte il fatto che sono proprio superiori, Maxwell e Maicon sono del 1981, Zambrotta e Jankulowsky sono del 1977!

E i centrocampisti? Zanetti è un modello di professionalità, si sa soprattutto gestire in campo, non corre mai a vuoto, dopo averlo fatto per anni, ed è poco propenso agli infortuni. Emerson, 3 anni più giovane, al confronto sembra un cadavere.

In ogni caso Gattuso è del 1978, Cambiasso del 1980, Muntari è del 1984, Pirlo del 1979, Stankovic è del 1978, Seedorf del 1976.

Cruz pareggia l'età di Inzaghi, ma guardatevi gli ultimi 5 anni di Inzaghi.

Da titolare affianco a Sheva e comunque come reale prima scelta, ha giocato:

14 + 11 + 23 + 20 presenze per stagione + 9 quest'anno.

Andiamo a Cruz, prima riserva, invece:

28+31+14+28.

Segno che è stato per molto tempo più integro e disponibile.


La vera differenza, insomma, è che l'Inter ha i giocatori giovani e forti al posto giusto. Il Milan nei posti sbagliati.

pietro ha detto...

correggo: Nesta è del 1976

Nick ha detto...

Non fa una piega...non capisco cosa si voglia dimostrare quando si dice che l'età media del Milan sarebbe la stessa dell'Inter o della Juve. Che il Milan va bene così? Che non esiste un problema "umano"?
E vabbè, contenti loro...

Ayron ha detto...

Condivido il senso di quello che vuoi dire Pietro, ma la tua analisi sulla rosa del Milan mi sembra faziosamente errata.
L'ossatura del Milan di quest'anno non doveva (solo gli infortuni l'hanno stabilito) chiaramente essere quella da te descritta. Maldini era destinato ad un tranquillo prepensionamento. I centrali dovevano essere Nesta (se resuscitava), Kaladze e Senderos. Maldini dopo. La prima punta Borriello, eventualmente Pato, poi inzaghi.
Che Maicon sia una forza della natura ok! Ma Maxwell superiore a Zambrotta assolutamente no! Zanetti nel centrocampo del Milan non giocherebbe mai, l'hai paragonato all'unico del Milan più scarso di lui.

Nick ha detto...

Angius, i centrali dovevano essere Nesta, Kaladze e Senderos. Due su tre perennemente infortunati (e lo sapevamo tutti, non si venga a parlare di sfortuna)...e allora dov'è l'errore?
Come l'Inter l'anno scorso considerava titolare Vieira...quest'anno, capito lo sbaglio, ha preso Muntari. Poi se il francese c'è, gioca e tanto meglio.
La prima punta Borriello. D'accordo. Al di là di tutti i dubbi sul giocatore, non è drammatico avere UNA prima punta (l'altra è Inzaghi..vedi sopra) per un modulo che della prima punta ha bisogno come il pane? Non lo dicevamo da luglio che anche Floccari sarebbe stato più sensato di Ronaldinho come acquisto? E allora, ancora, dov'è l'errore?

In tutto questo, cosa c'entra che l'età media è (sarebbe...) la stessa dell'Inter e della Juve? E se anche fosse inferiore?
Questa è un'aggravante, mica una cosa positiva...
(che poi già l'abbiamo fatto un'altra volta questo discorso...nell'età media sono compresi anche Cardacio, Viudez, Darmian e compagnia...)

dag_nasty ha detto...

Paragonando le carriere Zambro è superiore a Maxwell, ma adesso il brasiliano gli è superiore. Zambro è in evidente declino (poi si sa anche gestire con esperienza e offre buone prestazioni talvolta), mentre Maxwell è nel pieno della maturità e attualmente "spacca". Basta vederli...

cydella ha detto...

L'età media... forse esistono anche le medie ponderate, che talvolta hanno più senso della media aritmetica: quello che ha 40 anni nel Milan gioca sempre, quello che ne ha 34 nell'Inter non gioca mai.
Zanetti (giocatore mediocre) non giocherebbe la singola partita nel centrocampo del Milan, la sfida da Champions, ma in un campionato giocherebbe più di tutti gli altri messi insieme.
Nesta è 3 anni che non gioca, Senderos ha il mal di schiena cronico,... solo un genio poteva strutturare la squadra su 'sti due.

Nick ha detto...

Ripeto: quando c'ha ragione c'ha ragione...

Dane ha detto...

@Nick: i giocatori non son tutti uguali: Riijkaard ha vinto a 33 anni una Champions da protagonista, Albertini era scoppiato a 28 anni. Pirlo camminava già nell'ultima Champions vinta (ed anche in Naizonale non è che si sia comprotato in maniera molto diversa...), non credo che sia colpa di Ancelotti (anche se è evidente che ormai tiri a campare perchè ha capito che l'A.D. vuole scaricare le colpe su di lui e nuovi acquisti non gliene danno: chi non perderebbe entusiasmo limitandosi a portare a casa i soldi?!...) se adesso spara subito il pallone invece di portarlo come una volta. Gattiso quest'anno s'è un po' ripreso, ma è evidente che non è il Gattuso dell'anno scorso ma nemmeno quello del Mondiale!...
Trapattoni è stato alla Juve un decennio ma il manico era diverso: Causio nell'82 fu convocato per i Mondiali però la Juve lo aveva già sostituito.
Alla fine del ciclo di Sacchi solo da Biscardi si parlava di ciclo finito, mentre chi sa di calcio (ma come cazzo parlo?! Sembro Gambaro...) sapeva benissimo che meglio di Donadoni, Maldini e Van Basten non c'era nessuno.
Il problema è che se di fronte a 8 risultati deludenti nelle ultime 10 partite un dirigente ti risponde che "un anno fa eravamo a Yokohama" di speranze te ne restano poche. E' degli imperi decadenti guardare al passato...
p.s.: chiaro che al Milan non son tutti vecchi. Ma ti bastano 4 vecchi in squadra per buttare via una partita e coinvolgere tutti nello scoramento. Non è il gruppo a far le vittorie ma son le vittorie a fare il gruppo: il sorriso più fmaoso del mondo del calcio domenica sera ha battuto il record di vaffanculo della Grande Sacra Famiglia...

@Ayron: ti rispondo e la chiudo qui perchè le discussioni personali non mi piacciono. Forse abiti su un isola del Pacifico ma l'alibi dell'infortunio di Nesta viene sbandierato da Zio Fester e i suoi Ascari ad ogni piè sospinto. Che Kaladze abbia sempre giocato con Nesta lo so anch'io, resta il fatto che siano due stopper e al Milan manca un libero dai tempi di Baresi. Se calcoli che l'unico che ha intepretato quel ruolo in questi anni è stato Maldini, capisci che anche partire con Nesta, Bonera, Senderos e Kaladze era un errore tattico (dal rientro di Samuel, anche Cordoba ha migliorato di rendimento: secondo te perchè è ringiovanito?!...). Poi, la genialata di prendere Senderos sfruttando il fatto che fosse infortunato e panchinaro poteva funzionare ad aver avuto una coppia centrale solida e di affidamento (un po' come quando il Milan prese Crespo avendo già in rosa Inzaghi, Sheva e Tomasson), ma nelle condizioni in cui era il Milan era assolutamente folle. Il centrocampo è ancora più tragico, ma se da anni ti trinceri dietro a "Pirlo è insostituibile" e lasci andar via i vari Mascherano, Gago e Banega per due lire allora te le cerchi.
Dire che il Milan ha bisogno di ritrovare la forma è evidente, il problema è che per vari motivi il Milan questa forma non la ritroverà mai: perchè quando hai una squadra logora non riuscirai mai ad avere gli 11 titolari tutti disponibili. Poi se ti succede, vince la Champions di pura esperienza ma non è sempre festa.
La verità è che devi avere una rosa variegata in modo da sopperire agli incidenti. Se vai in campo col gerontocomio avrai sempre l'infermeria piena.
L'infortunio di Kakà è un colpo di sfiga, certo che se domenica avessi avuto Messi al posto di Ronaldinho sarebbe stata un'altra cosa. L'infortunio di Gattuso non lo potevi prevedere, ma che Emerson non sarebbe stato un sostituto all'altezza sì. Sulle prese per i fondelli di Senderos (definito la sesta scelta di Wenger da chi non vide come giocò lo svizzero quando l'anno scorso entrò in campo in Champions...), basta che vai a rileggerti i vecchi post.
La verità è che il Milan è una squadra per metà vecchia fisicamente, e l'altra metà vecchia psicologicamente. Il rinnovo è impossibile perchè Adriano "Onorio" Galliani si bea dell'Impero concedendo agli oligarchi di occupare il Senato a vita, cosicchè ai giovani virgulti è impedita la gloria. In mezzo ci sta un console che ormai ha capito che tanto ognuno fa quel cazzo che gli apre, che tanto la colpa saràs emrpe sua e quindi naviga a vista pensando solo ai sesterzi da godersi in compagnia di Poppea.
Poi, se vogliamo dire che un vecchio senatore si alza la mattina coi reumatismi per colpa della sfiga allora diciamolo...

Nick ha detto...

Dane, i giocatori non sono tutti uguali, è vero. E' vero pure, però, che qui sembra quasi quasi che tutti quelli che a 28 anni non riescono più a muoversi stanno dalle parti di milanello...
Sul resto quoto ogni singola virgola.

Dane ha detto...

@Nick, non ho mai detto questo domenica. Guardando Pato sinceramente non ho visto un giocatore bollito, ma il problema non sono i 28enni in sè. Il problema è che i 28enni in una squadra dovrebbero rappresentare la classe media, mentre nel Milan rappresentano la classe giovane (l'hai citato tu Antonini) e non ce la fanno a tirare il carro.
Ancelotti aveva 28-29 anni quando arrivò al Milan come scarto della Roma e considerato finito: trovò Evani e Colombo a correr per lui, poi l'anno dopo arrivò Rikaard e in quel centrocampo avrebbe potuto giocare pure Lino Banfi.
Qua stiamo parlando dei progressi del Puma, che "Radio Milanello dà in ottima forma in previsione della gara di domenica"...
p.s.: sentita con le mie orecchie, giuro!

Nick ha detto...

ahahahah
PS: ora che ci penso fra Ancelotti e Lino Banfi c'è una somiglianza inquietante...

Dane ha detto...

Intanto, mentre radioemrcato parla di un interessamente del Milan per Palombo, la vigilia di Inzaghi viene disturbata da un attacco di dissenteria: il Muro l'aveva detto ad agosto che questo Milan faceva cagare...

Nick ha detto...

ahahah...pessimo Dane! :D
A proposito di radiomercato, si rincorrono le voci sulla "missione inglese" di Branca: quasi tutti dicono Drogba, ma molti invece puntano su Bendtner e Welbeck. Ora, giusto coprirsi in caso di partenza di Adriano (Balotelli, Cruz e Crespo possono fare sfracelli, ma anche no)...ma COME coprirsi?
Drogba non mi piace e non mi è mai piaciuto, e sarebbe forse troppo impegnativo sia in ottica presente (toglierebbe definitivamente spazio a Balotelli e spingerebbe via Crespo) che in ottica futura (ha 31 anni, ma se arriva oggi almeno un paio di stagioni le "deve" fare)...quindi bella l'idea di prendere invece un giovane (che, d'accordo, non darà nessuna garanzia come non le danno i 3 che restano, ma fra lui e Balotelli è lecito sperare che almeno uno esca bene).
Però a questo punto la domanda sorge spontanea...riportare subito Acquafresca a Milano non si può?
Giovane, promettente, già testato in Serie A e può anche giocare in Champions.
Magari Cellino lo vorrebbe pagato come nuovo, ma fra dare 10 milioni più stipendio a Drogba e darne anche altri 3 o 4 al Cagliari...no?

spike ha detto...

quoto Nick. Aggiungo che era facile prevedere che il problema dell'Inter sarebbe stato il centravanti da affiancare a Ibra (nel mio piccolo l'avevo scritto a giugno, e così faccio la mia caduta di stile)(piuttosto che sapete voi cosa, non era meglio prendere il Milito della situazione?)Adesso speriamo che Ibra resti così fino in fondo.

Ayron ha detto...

Nick non sono Angius, non offenderlo! :-P Come ho detto rispondendo a Pietro il senso del discorso sull'età media che é evidentemente una cazzata lo condivido in pieno! Solamente (sarò tifoso con il paraocchi) concedo delle attenuanti invece di dire che tutto é stato sbagliato. Perché Senderos sarà con tutta probabilità un gigante di cristallo, però a 23 anni la lussazione di un dito del piede non é una malattia cronica! Perché per una squadra che in attacco l'anno scorso é partita con il solo Inzaghi, Kakà e in parte Pato, avere Borriello, Ronaldinho e Sheva in più é comunque un passo avanti. Se poi la tua prima scelta (discutibile finché vuoi, ma é tornato per essere la prima scelta) che l'anno scorso a Genova giocava sempre, quest'anno non gioca mai, cacchio ci sarà ben un pò di sfiga. Continuando il paragone con l'inter: supponiamo che Ibra si faccia male e debba stare fuori un mesetto, l'inter é proprio così coperta davanti, con Adriano, Cruz, Crespo e Balotelli che ora come ora gioca in tutt'altro ruolo?

dag_nasty: sospendo il mio giudizio su Maxwell perché non guardo sempre l'inter (se non quando gioca in orari diversi del milan, ovvio), però nei giudizi letti sul giocatore non ho mai sentito dire che "spacca"!

Dane: non volevo certo provocare le tue ire!!! né tantomeno pensavo che uno scambio di vedute sul Milan diventasse una discussione personale. Se ti ho offeso con la battuta del professor "so tutto io" mi dispiace e me ne scuso. Quando nel mio post ho scritto che per una volta non ero d'accordo con te non ero affatto ironico, di solito mi capita veramente di apprezzare i tuoi post.
Su Nesta ho frainteso io, mentre tu ti riferivi a zio Fester, io ho pensato rispondessi ai muraioli milanisti. Un equivoco su cui però é facile inciampare se all'interno dello stesso commento si risponde prima ad uno e poi all'altro. Che Cordoba giochi meglio con Samuel é lo stesso esempio che ho citato io! Ma proprio per questo, Kaladze non lo ritengo un difensore da buttare via, tantomeno uno da riesumare per disperazione solo perché fa parte della vecchia guardia come hai detto tu. Allo stesso modo, in coppia con Nesta saranno pure due stopper però hanno caratteristiche ben diverse e uno era in grado di dare sicurezza all'altro. Che poi, lo stesso laziale lo sappiamo adesso che il suo problema é cronico. All'inizio dell'anno non é stato operato per accellerare i tempi di recupero e ad ottobre in amichevole a Tirana era persino rientrato. L'infortunio di Gattuso non lo potevi prevedere certo, però se Flamini é fuori all'ultimo secondo e Ambrosini lo devi tirare dentro per i capelli, non ti resta che ricorrere ad Emerson, cioé, mi pare ovvio che sul fondo del barile che devi raschiare per metterne insieme 11 non ci trovi dei fenomeni! Su Senderos non so come risponderti: beninteso che adesso non é il salvatore della patria, personalmente posso solo dirti che quando lo presero il mio commento fu: "proprio il tipo di difensore alto e potente che piace a me". In questo senso il tuo "ma allora avete stravinto..." detto come se fossi una bandierina che sventola a seconda del vento, é un pò fastidioso... Se poi tutti gli altri dicevano che invece era un pippa clamorosa francamente non ricordo.
Ma aldilà dei discorsi sui singoli é proprio il concetto di base che non mi trova d'accordo: se é vero come é vero e come é stato detto e ridetto, che fare la media matematica é ridicolo, non si può nemmeno voler far passare l'inter o la Juve come una squadra di giovani esordienti e il Milan come di pensionati senza più energie. Fisicamente innanzitutto, ma men che meno psicologicamente. Qualcuno mi dovrebbe spiegare, per esempio, perché il trentenne Stankovic che all'inizio dell'anno era nella lista degli indesiderati, ora gioca come da tempo non faceva mentre il ventinovenne Pirlo o il trentaduenne Seedorf sembrano cinquantenni??? Insomma, tutta stà logoria, rispetto a Juve e Inter, da dove arriva? E' giustificata solo dal fatto che comunque in quel di Milanello fanno quello che gli pare e piace a prescindere? Io non ci credo.
P.S. Scusate il post fiume...

Massimo ha detto...

@Ayron: quella sull'età media delle rose era una provocazione. dopo una sconfitta i tormentoni sono i soliti, pronti a dissolversi alla partita successiva. le statistiche vanno interpretate: maldini ha sì 40 anni, ma molti sono nella fascia della cosiddetta maturità (25-32).
se poi, come l'anno scorso, gattuso, pirlo e ambrosini non hanno alternative, è ovvio che a marzo hanno la lingua fuori e passano (superficialmente) per logori.
gli infortuni sono un alibi valido, sia in assoluto (nesta, pirlo) che nella partita singola (perdi gattuso, perdi flamini, gli altri sono al rientro: qualcosa perdi). non trascurerei borriello, il primo difensore: la sua capacità di tener palla in area avversaria evita a centrocampisti e difensori di andare in sofferenza.
se però poi non marchi sulle palle inattive, quello sono cavoli tuoi.
dopo le due sconfitte iniziali a me il milan era piaciuto perchè aveva una quadratura. ora non più e serve ritrovarla. può essere semplicissimo o difficilissimo.
per questo non ritengo compromessa la situazione: tra 3-4 partite lo scenario potrebbbe essere differente.

Angius63 ha detto...

Ayron, essere confuso con un fratello rossonero per me è un onore, altro che offesa. Già che ci sono ti faccio i complimenti perchè hai ribadito, quindi straquoto anche le virgole, la questione età-condizone atletica sulla quale ho insistito nei giorni scorsi.

clinter ha detto...

I muraioli rossoneri hanno ragione a nutrire ancora speranze, a patto che a gennaio il 'pelato' trovi un sostituto per Gattuso,(Brighi e Nocerino potrebbero esser adeguati anche se inferiori a Ringhio) e un difensore serio. E soprattutto se Ancelotti si convince che un centrocampo, che vuol costituire il primo baluardo di una fase difensiva, deve prescindere da Seedorf, massime se in campo ci sono Kakà e R80. L'olandese ha piedi buonissimi e quando la squadra è in forma e fa possesso palla diventa importantissimo, ma se c'è da lottare, ha la tendenza all'evanescenza. Mi par di ricordare che anche negli anni scorsi gli capitava di venir vaffanculeggiato dai propri tifosi.

jeffbuckley ha detto...

mi inserisco nella discussione sul milan solo in qualità di estimatore di seedorf, una delle persone più intelligenti del mondo del calcio (al pari di leonardo, uomo che invidio tantissimo ai cugini). Criticare seedorf perchè non copre e non corre è ridicolo, capisco che i gattuso, come i materazzi, eccitino di più le masse, soprattutto quando si rivolgono paraculescamente alla tribuna incitando i tifosi al supporto sonoro, ma io rimpiango ancora la sua cessione, nell'inter di oggi, fatta di muscolari con piedi discreti quando non mediocri, è esattamente il giocatore che ci manca. Per il resto mi attesto a metà del muro: ha ragione chi dice che alcuni infortuni (borriello, gattuso, kakà, flamini) sono determinanti per il momento no della squadra e che a ranghi completi il milan può fare ancora paura ed anche sulla lunga distanza può giocarsela con juve e roma; è anche vero però che la campagna acquisti è stata quantomeno criticabile, che Maldini dovrebbe vergognarsi di presentarsi in campo in queste condizioni e che Ancelotti subisce troppo il peso dei senatori. P.S. vedo che quando si parla di calcio e non si fanno polemiche e ripicche personali si parla anche di altre squadre e non solo di inter...

Dane ha detto...

@Ayron: non mi sono offeso, ma dare dei saputelli agli altri è la più tragica delle autoaccuse. Di lì a "non capisci un cazzo" il passo è breve e non è il tipo di discussione che piace a me, nonostante qua dentro vada di moda.
Venendo ai temi:
1) Sono il più grande stimatore al mondo di Kaladze: giocatore completo tecnicamente e intelligente tatticamente, sottovalutato per colpa del suo passaporto, sprecato fuori ruolo nel momento migliore della carriera. Gli manca un po' di velocità, altrimenti sarebbe stato un fenomeno del livello di Samuel ma anche da lento in un 4-4-2 capelliano sarebbe stato meglio di Desailly.
Detto questo, è un fatto che da un anno ha un acciacco dietro l'altro e dall'inizio di questa stagione ha azzeccato pochissime partite.
Con tre centrali come lui, Nesta e Maldini in rosa non si poteva puntare su un giocatore da ricostruire fisicamente come Senderos.
p.s.: il fatto che Kaldze giochi meglio con Nesta invece che con Maldini è effettivamente un mistero anche per me. Per caratteristiche dovrebbe spossarsi meglio con un "libero" come Maldini, perchè Nesta inganna tutti per l'eleganza ma è uno stopper e fatica a guidare anche un Apecar. Diciamo che il calcio non è una scienza esatta oppure io non capisco niente...
2) Senderos appunto. Secondo me è fortissimo, lo Stam dei tempi moderni. L'accusa di banderuola non era rivolto a te ma al Muro in generale che 2 settimane fa ironizzarono sulle mie valutazioni sullo svizzero e dopo Juve-Milan dissero che avrebbe dovuto giocare contro la Juve. Detto questo, viste le condizioni fisiche dei difensori in rosa, il Milan aveva bisogno di puntare su gente sicura. Un nome Terry! Costa troppo o non te lo vendono?! Allora ti accontenti di Marzoratti, per due anni miglior difensore del campionato per rendimento. Poi può succedere di tutto, che Terry si rompa al secondo giorno di allenamento e che Marzoratti fallisca l'impatto con la grande squadra o viceversa. Ma comunque la scelta avrebbe avuto un senso. Senderos invece avrebbe avuto un senso per la Juve o per l'Inter, non per il Milan...
p.s.: mentre sto scrivendo, Senderos s'è infortunato al terzo minuto di gioco...
3) Perchè, secondo te con Flamini sarebbe stato diverso?! Ma dai, Flamini è la brutta copia di Benoit Cauet, sono quei centrocampisti "generici", senza ruolo, di quelli che non capisci se sono incontristi o centrocampisti di qualità. Gente che corre per il campo e si arrangia a fare un po' tutto. Ma quei centrocampisti o sono dotati di una smisurata intelligenza calcistica (come Antonio Conte) o sono dei fenomeni (come Tardelli) oppure non fanno mai la differenza.
Se il Milan intendeva mantenere il modulo gli sarebbe servito un giocatore con le caratteristiche di Gattuso. Tanto per fare due esempi, avessero preso Blasi o Brighi (al di là del valore, ma un altro Gattuso non c'è...) avrebbe avuto più senso.
Invece qua c'è un cuoco che deve cucinare con la spesa fatta da gente che non sa la differenza tra una liquirizia e una carota...
4) Il discorso sull'età l'ho già chiarito: i 28enni in una squadra dovrebbero essere la classe media, invece nel Milan sono la classe giovane e così non va. La Juve ha una spina dorsale con Buffon-Chiellini-Sissoko-Amauri, l'Inter JulioCesar-Samuel-Cambiasso-Ibra, gente che è al picco della carriera: il Milan (a parte Kakà) in quei ruoli ha gente che il meglio lo ha già dato, indipendentemente da cosa cazzo dice la carta d'identità...
p.s.: l'infotunio di Borriello è sfiga, il rendimento di Sheva no.
5) Ti chiedi perchè Stankovic rende meglio di Seedorf?! Perchè si divide il lavoro coi compagni, mentre Pirlo e Seedorf giocano 60 partite l'anno. Perchè se i ricambi sono Flamini e Cardacio...

dag_nasty ha detto...

Un centrocampista buono il Milan ce l'aveva praticamente in casa e gli costava pure poco in termini d'ingaggio: Sammarco.

Nick ha detto...

OT - ieri sera mi sono messo la cravatta un po' lenta con l'ultimo bottone aperto e mi siete venuti in mente voi.
Chiedo scusa a tutto il Muro per la mancanza di stile! :D

Dane ha detto...

A me ieri sera è venuto in mente che il Milan è riuscito a pareggiare contro una squadra che schiera Zaccardo a centrocampo. Di questo passo faticheranno a battere anche Gresko centravanti...

jeremy ha detto...

Sarai andato a fare una grigliata o ad allenare l'Inter ....

Ayron ha detto...

Dane: premesso che il passo pur breve che sia bisogna farlo e io non mi sono mai permesso di farlo, ripeto, voleva essere solo una battuta! Meglio chiarire perciò che rispondo non per polemica personale o cosa, ma perché il discorso mi sta appassionando.
1-2) Visto che sono il secondo estimatore di Kaladze al mondo, continuo a pensare che, pur non essendo al meglio spesso e volentieri, abbia azzeccato poche partite quest'anno più per colpa dei compagni che giocano al suo fianco che per demeriti propri. Secondo me giocava meglio con Nesta che con Maldini per una mera questione di sicurezza. Il fatto che Maldini ormai arranchi paurosamente unito al fatto che Zambrotta e soprattutto Jankulowski difendono se e quando gli capita di essere nei paraggi, lo mette spesso nelle condizioni di fare interventi alla disperata. In questo senso persino con Bonera lo vedo meglio. Su Senderos casca a fagiuolo il paragone con Stam, altro colosso di cui ero calcisticamente innamorato, peccato sia arrivato tardi pure lui. Sul suo acquisto penso abbia avuto il suo peso la nuova politica della proprietà di non fare spese folli. Visto che Terry non te lo puoi certamente permettere, si é guardato a chi poteva arrivare: lo svizzero é giocatore di valore assoluto ed esperienza internazionale e il fatto di essere infortunato ha abbassato il prezzo di cartellino. Poi certo, probabilmente é stato un azzardo considerando che andava ad unirsi ad altri già infortunati, però ha 23 anni, come fa un ragazzo di 23 anni a non recuperare? Che cazzo di fisico si ritrova? Come fa a farsi male dando un calcio al pallone come ieri sera??? Se Samuel gioca di dio dopo un anno di stop per il ginocchio, é impensabile credere che lui possa risolvere il suo mal di schiena? A questo unisci comunque il fatto che la ricaduta di Nesta non era prevista. Anche qui mi ripeto, all'inizio dell'anno non é stato operato per riaverlo prima possibile. A conti fatti insomma, il Milan ha rischiato sperando di averne a disposizione almeno uno su due, invece peggio di così non poteva proprio andare. Su Marzoratti credo alle tue parole e francamente se é veramente così forte come dici é stato un errore non dargli una possibilità. E' anche vero però che nell'anno in cui devi obbligatoriamente vincere lo scudetto per dictat presidenziale é più logico e facile ricorrere a chi in passato aveva un rendimento da scudetto che ad un esordiente.
3) Il punto non é esclusivamente il fatto di avere o meno Flamini, ma piuttosto di non aver avuto lui IN AGGIUNTA ad Ambrosini, Pirlo (che si é fermato) e Seedorf (che forse si ferma) a mezzo servizio (chi gioca contro l'Udinese???). Nel particolare io da un Flamini non mi aspetto nè che faccia il Gattuso né tantomeno che faccia la differenza, ma solo e semplicemente che corra come un disperato anche per quelli che camminano. E' comunque un ripiego, una riserva, ma sempre meglio di Emerson che non riesce più a muoversi. Insomma, altro che liquirizia o carote, il cuoco ha proprio finito le provviste!
4) D'accordo sul discorso sull'età media, d'accordo che la spina dorsale di Juve e Inter é più giovane, d'accordo che nel Milan molti il meglio lo hanno già sicuramente dato. Quello che però continuo a non capire e che devi proprio spiegarmi é perché gente di poco sopra i 30 anni, a metà campionato cammina per il campo come dei pensionati senza più energie. Andiamo, si allenano tutta la settimana solo per giocare la domenica! Sarà anche bello scoprire i De Ceglie, i Marchisio o i Muntari, però da gente come Pirlo e Seedorf mi aspetto ben altro contributo in fatto di tecnica e classe.
5) Stankovic l'ho citato come esempio di logoria psicologica più che fisica, nel senso che magari sentendosi scaricato poteva mollare, ed invece ultimamente mi sembra molto più rilevante l'aiuto che stà dando lui al centrocampo interista che non viceversa. Poi dopo 60 partite posso accettare che Pirlo e Seedorf, senza ricambi all'altezza, siano stanchi, ora no.

Massimo ha detto...

anche a me kaladze piace, alla massa forse no perchè - come sostiene il direttore - non coltiva i rapporti con la stampa (ops, queste cose succedono solo a cialtronia!).
deve essere in forma, ovvio, e con nesta forma un'ottima coppia.
in questo periodo non è in gran spolvero, se comunque il resto non funziona anche lui viene preso in mezzo e va in sofferenza.
senderos può essere utile perchè, rispetto agli altri centrali, è meno portato all'impostazione, ma più fisico. speriamo che, anche per lui, il 2009 porti la salute.
attendiamo sviluppi su nesta: non è pronto adesso come sperato, vedremo se altra terapia risolverà il problema. l'operazione comprometterebbe la sua carriera.
adesso dovrebbe tornare a milanello e, se necessita altro tempo, potrebbe arrivare gallas.

Massimo ha detto...

leggo ora sul corsport, a firma furio fedele: "Non è previsto nessun rientro anticipato a Milano per quanto riguar­da Nesta. Il quale ha chie­sto di restare a Miami an­che durante il periodo na­talizio (dal 29 dicembre al 7 gennaio) per potersi cu­rare in maniera adeguata presso il centro specializ­zato che lo sta seguendo dall’8 novembre. Il difen­sore ha dato appuntamen­to ad Ancelotti per l’8 gen­naio, quando il Milan farà ritorno a Milanello per preparare la sfida (dome­nica 11) contro la Roma. Nesta ha previsto, se tutto andrà bene, di aver biso­gno di un’altra settimana per essere pronto all’even­tuale rientro agonistico (il 18 Milan-Fiorentina)".

Nick ha detto...

Scusate se mi permetto: se devi vincere lo scudetto compri il rendimento, non il nome.
Marzorati, non Senderos.
Floccari, non Ronaldinho.
Nocerino, non Flamini.
Se invece di vincere lo scudetto devi vendere magliette, o prendere per il culo qualcuno...allora è diverso.

Massimo ha detto...

secondo tuttosport nesta non andrà a dubai, bensì si presenterà a milanello dopo l'epifania per valutare la situazione.

clinter ha detto...

Jeff, non è Seedorf ad esser criticato, ma chi lo inserisce in squadra insieme a Kakà e Ronaldinho. Dici bene, sarebbe un trequartista ad hoc per il rombo dell'Inter, proprio perchè il compito di copertura e di interdizione sarebbe affidato ad altri, lui dovrebbe solo dare fantasia e qualità. Essendo io, notoriamente un estimatore del 'calciatore' Materazzi, dico che al Milan si leccherebbero i baffi per averlo. Visti anche ieri sera giocatori tedeschi saltare soli soletti in area, solo la traversa e l'errore di un attaccante hanno salvato Dida.
Il vecchio Matrix non lo avrebbe permesso. Un'equipe di muratori può costruire una casa anche senza architetto, una di architetti non so.

Massimo ha detto...

@Nick: ok, ma col senno di poi è più facile. il rendimento di ronaldinho è superiore alle mie aspettative (credevo di vederlo presentabile a natale, invece...), flamini lo volevano in parecchi (per me galleggia ancora sulla sufficienza), senderos non si è praticamente mai visto.
marzoratti è stato venduto all'empoli e, sebbene sia titolare dell'u21, le altre grandi non si sono accapigliate per lui: lo sottovalutano loro o lo sopravvalutiamo noi tifosi?

Massimo ha detto...

per chiarire: il milan non è una squadra da campionato, per modulo, caratteristiche dei giocatori e mentalità.
in questo momento di difficoltà, per colpe proprie e non, questo limite non riesce a essere nascosto.
ora come ora, anche se fossimo schierati come la juve di capello o l'inter di mancini e mourinho soffriremmo.

Nick ha detto...

Massimo, quale senno di poi? Lo andiamo dicendo da agosto...

Massimo ha detto...

ok nick, ma non credo cha galliani sia matto: soldi da spendere pochi (e se gran parte va per ronaldinho voluto da berlusconi...) e un'identità "europea" da conservare per il rientro in cl. se avesse preso floccari i tifosi avrebbero detto: ma come, siamo fuori dalla cl e tu prendi un giocatore senza pedigree (giusto o sbagliato che sia)?

Andrea ha detto...

nulla di interessante da dire, ma solo una richiesta di aiuto, ben sapendo che il muro del calcio non è e non vuole diventare un forum del tipo "come si fa...?".

comunque, appunto, come si fa - se si può - a vedere e pagare solo la finale di coppa intercontinentale sul digitale terrestre? dal sito di mediaset premium non ho capito se è possibile comprare una tessera (immagino ci saranno pure i soliti costi di attivazione) e caricarla per l'esatto importo dell'evento. tra la'ltro, per dirvela tutta, non ho nemmeno il decoder...

provo a condire la domanda con qualche altro spunto:
- perché sky, che acquisisce i diritti per qualsiasi cosa, ha ignorato del tutto la manifestazione?
- chi ha visto la semifinale mi dice come ha giocato lo united? speravo che tevez approfittasse dell'occasione da titolare per recuperare punti su berbatov (un vero mistero come sir alex possa averlo pagato così tanto)

Ayron ha detto...

Dai Nick, non prenderci in giro! :-P Va beh che siamo a terra ed é lecito sfottere, ma Floccari e Nocerino in quale sport ti fanno vincere lo scudetto??? Allora tanto valeva tenersi Gilardino e Brocchi...

Nick ha detto...

Perchè Ayron...questi Senderos, Ronaldinho e Flamini in quale sport te lo fanno vincere?
Ovviamente erano esempi ("provocazioni", le chiamerebbe Dane) per far capire meglio quello che stavo dicendo.

Ivan.fab ha detto...

In Italia siam troppo votati al nome. Si dice sempre dell'Arsenal ma quasi tutte le Big d'Europa comprano grandi talenti e li affinano in casa. Spendi 20 milioni per Pato ci credi e lo fai giocare, C. Ronaldo e Rooney i primi anni da titolari non erano certo mostri di continuità. Muntari e Sissoko che qui sono stati massacrati (scarponi fallosi) hanno 23 anni o giu di li, madre natura li ha dotati di un fisico eccezionale, semplicemente si tratta di dargli fiducia e farli crescere. Io per l'immediato, fossi Galliani un sondaggio su Conti lo farei.

Dane ha detto...

@Ayron: 1) Al di là del fatto che Maldini guida la difesa meglio di Nesta (difatti misteriosamente Kaladze gioca meglio con Nesta, ma Nesta gioca meglio con Maldini: perchè Nesta è più stopper di Maldini...), se Kaladze si fa trovare fuori posizione o sbaglia la marcatura posso imputare la cosa ai compagni che "svaccano", se svirgola il rinvio o non salta di testa mi viene il dubbio che sia lui ad aver dei problemi...
2) Insisto: non è Senderos ad esser stato bocciato ma il suo acquisto. Che la ricaduta di Nesta non fosse prevista è una tua opinione (secondo me ha imboccato il tunnel di Van Basten e Ronaldo...), in ogni caso il Milan aveva bisogno di un giocatore pronto subito, non uno che rientrava in autunno...
3-4-5) Il Milan ha pochi giocatori e di una certa età: così giocano sempre gli stessi e quando si infortunano vengono buttati in campo troppo presto. Così il Milan si ritrova semrpe giocatori che sono appena rientrati, che non sono ancora guariti o che non sono ancora in forma. Rientrato uno si infortuna l'altro e così via. In questa maniera il Milan non può mai contare su tutti gli effettivi ed ha il record mondiale di ricadute. Il caso di Borriello è clamoroso: 1 infortunio e 2 ricadute in 2 mesi! Se invece di Sheva avessero preso un Amauri (faccio un nome a caso, senza stimarlo particolarmente...) magari Borriello poteva star fuori 3 settimane invece di 2 e guariva con calma.
Ogni anno il Milan comincia la stagione con metà squadra che deve rientrare in corsa e l'altra metà che la stagione precedente l'aveva finita in anticipo così i disastri si susseguono e poi tutti a piangere.
Quella non è sfiga, è mancanza di lungimiranza e pianificazione. Altro che Milan Lab, Milan Crack!...

@Massimo: 1) si ironizza su Floccari, ma qual'era la considerazione di cui godeva Cruz prima di arrivare all'Inter?!...
2) Marzoratti ha più o meno la stessa età di Senderos ma non ha mai avuto infortuni e sarebbe stato pronto da subito. Nessuna grande si accapiglia per lui perchè è ancora in quota Milan. Fosse inglese, giocherebbe titolare nel Manchester United...

jeremy ha detto...

Ragazzi, vado a comprare i pampers per tutti. Che sfiga pero cazzo: ci sono Atletico-Porto e Villareal-Pana!!!

dag_nasty ha detto...

In effetti sono tre sfide quasi proibitive, ma da appassionato neutrale mi preparo a gustarmi delle grandi sfide...gli ottavi contro i vari Sporting, o squadre greche o turche mi stufano...andiamo subito al dunque!

jeremy ha detto...

Sara dag, ma a me uno Sporting-Juve o un Villareal-Juve mi avrebbe evitato di comprare i pannoloni!!

dag_nasty ha detto...

Per la Juve è certamente durissima, perchè a mio parere i bianconeri soffrono le corazzate, mentre possono dire la loro con squadre magari più tecniche me che figheggiano un po'. Piccolo vantaggio la prima fuori casa, ma è un placebo...

Dane ha detto...

Jeremy avete beccato il Chelsea in una stagione più che altalenante, non lamentarti troppo. L'Inter che dovrebbe dire?!
Hai ragione per il fatto che in Champions conta andare avanti il più possibile perchè ad ogni turno passato ci sono i dividendi, però se il tuo obiettivo è la finale prima o poi le grandi le devi beccare. E secondo me è più facile sgambettare una grande in corsa piuttosto che nella fase finale: quando gli squali sentono l'odor del sangue...
Per quanto riguarda l'Inter, difficilmente una squadra vince due Champions di seguito (l'ultimo fu il Milan se non sbaglio, ma era ancora Coppa Campioni...) quindi potrebbe anche starci lo sgambettone ai Red Devils.
Di certo la cosa bella è che avremo dei verdetti senza aspettare troppo: se l'Inter batte il Manchester significa che la sua maturazione è completata e a quel punto qualsiasi traguardo sarebbe possibile, se la Juve batte il Chelsea potrebbe anche esser la Grecia di questa Champions.
Certo che questo tipo di sorteggio sembra fatto apposta per spianare la strada a qualcuno. Vedremo a chi...

jeremy ha detto...

Ok ma potendo beccare ben altro un po le palle ti girano! Comunque la vedo come la sfida piu fattibile tra le tre, visto che l'Arsenal è specializzata a fare bene quando non c'è "l'odore di sangue" e il Manchester ha fisico quanto l'Inter e talento supercollaudato a questi livelli.

Dane ha detto...

Piuttosto farei notare la tramvata che ha preso il Milan. Ma a loro l'UEFA non interessa...

L.Ferrari ha detto...

Onestamente l'Inter ha poco da lamentarsi, se arrivi secondo nel girone le rogne quasi te le vai a cercare (magari hanno più da lamentarsi gli inglesi, a conti fatti). Sulla Juve sono d'accordo, poteva andare meglio ma non la vedo impossibile anche se giocare la prima fuori, visti i precedenti recenti in Inghilterra non so se sia un vantaggio. In ogni caso tra le tre vedo meglio (o meno peggio) la Roma e in generale ero già convinto che il Bayern avrebbe fatto della strada e il sorteggio sembra confermarlo.

Ale ha detto...

@ Dane Non è che ti riferivi al Bayern ? Sfide da urlo per le tre in Champions anche perchè se fai due partitoni e passi poi rischi di trovarti a terra nelle sfide successive. Chi negli anni scorsi ha fatto faville negli ottavi ha spessa pagato dazio un mese dopo...

Franco Lampada ha detto...

Che bel sorteggio!!Secondo me oggi Roma e Juve passerebbero: il problema è che a febbraio il Chelsea, come sostiene FR, avrà recuperato Drogba, Carvalho e probabilmente Essien. Certo nella Juve avremo Camoranesi, Trezeguet e Buffon ma non è detto che basti..La Roma se la gioca alla pari con l'Arsenal. L'Inter delle tre impossibili ha preso quella "meno impossibile" perchè bissare in Champions è dura (a livello di testa potrebbe essere un ottavo simile a Milan-Arsenal dello scorso anno), epperò io da quando c'è la Champions non ho ancora visto l'Inter battere nel "knockout stage" una squadra di quel livello..Vedremo lì se la presenza di Mourinho sarà un fattore o meno..

Dane ha detto...

@Ale: in che senso?!...

Ale ha detto...

@ Dane "Certo che questo tipo di sorteggio sembra fatto apposta per spianare la strada a qualcuno. Vedremo a chi..."
In questo senso.
Mi sembra di aver colto in altri tuoi post calcistici un certo sospetto di favoritismo verso la Germania. In effetti i suoi sorteggi a mondiali ed europei sembravano fatti su commissione ma a volte il fato (o il sedere) sono più realisti del re. Chissà...

Ayron ha detto...

Nick: beh il Senderos attuale forse a briscola chiamata visto che a calcio non ci gioca mai! su Ronaldihno e Flamini invece non sarei così duro. In fondo il brasiliano qualcosa di importante l'ha già fatto vedere e l'ex Arsenal vorrei vederlo giocare un pò di più prima di bollarlo come brocco. Cioé, arriva pur sempre da un'importante squadra inglese e aveva un certo mercato, io non credo sia così scarso. Poi a provocazione ho risposto con una provocazione, perché con tutto il rispetto per i giocatori da te citati, penso che in una squadra che vuole vincere lo scudetto ci voglia ben altro. Gilardino é arrivato con qualche credito in più rispetto a Floccari ed ha fallito, Nocerino é stato scartato dalla Juve che l'ha sostituito con Poulsen...

Dane: 1) D'accordissimo sul fatto che Maldini sia più libero mentre Nesta e Kaladze più stopper, però l'attuale Maldini é davvero troppo in difficoltà per permettersi in squadra uno che faccia solo quello. Va bene cantare, ma se poi non riesci a portare la croce a che serve? Allora preferisco 2 che portano solo la croce. Io continuo a pensare che sebbene Kaladze non sia in una forma stratosferica, molti errori nascano dal giocare perennemente senza tranquillità e senza fiducia nei compagni. Con la Juve, per esempio, ha svirgolato tutti i rinvii e sebbene si poteva fare certamente meglio, mai una volta che c'era un compagno lì vicino pronto ad intervenire o a fargli sentire la sua presenza per dargli sicurezza.
2) Se fosse solo una mia opinione conterebbe poco, il problema é che evidentemente é stata un'opinione anche della dirigenza visto che avevano programmato il rientro di Nesta (che effettivamente c'é stato) per metà ottobre. Penso però che chi lo vedeva tutti i giorni avesse qualche elemento in più per valutare la sua situazione rispetto a me e te che guardiamo dall'esterno. Poi certo, adesso il panorama é più chiaro ed infatti é stato preso un altro difensore. Vedi, secondo me anche l'acquisto di Thiago Silva (approposito, almeno questo é un libero?) ha elementi in comune con quello di Senderos e spiega molto bene come opera adesso la società sul mercato. I soldi non sono molti perciò meglio cogliere le occasioni quando capitano, anche se non puoi usufruirne subito. Certo, di pianificazione neanche a parlarne e i tifosi possono aspettare, però si spera domani di ritrovarsi con dei difensori che possano farti primeggiare in Italia ma soprattutto in Europa. Che poi, se adesso avevi un buon giocatore in casa e l'hai lasciato ad Empoli "a farsi le ossa" allora sì, sei effettivamente un pirla.
3-4-5) Sì, é vero. Però ecco, il Milan quest'anno ha avuto per un buon periodo una squadra competitiva e in forma e a mio parere, sebbene non siano più giovanissimi e giochino sempre gli stessi, ha finito la benzina troppo presto per essere vero. E' questo che non mi spiego. Anche psicologicamente, le motivazioni non dovrebbero mancare visto che da 2 anni fai cagare e l'inter ti arriva sempre davanti di un sacco di punti.
6) Mi unisco nel mio piccolo della coppa Uefa ai fruitori di pannolone, ammazza il Werder se non si suicidava era agli ottavi di Champions.

Dane ha detto...

@Ale: sinceramente non aevvo pensato al Bayern, ma adesso che mi ci fai pensare... :-D
Più che altro mi sembra strana la coincidenza di sto sparigliamento immediato tra Inghilterra e Italia (che non sarà l'Italia di una volta, comunque...).
Per quanto riguarda le nazionali, la Germania è sempre favorita dalla istituzioni (con un Videla al posto della Merkel, non so cosa avrebbero detto dopo Germania-Argentina dell'ultimo Mondiale...) mentre per i club grosso potere ce l'hanno in club spagnoli.
Chiacchiere da bar, per carità, non mi intendo di sorteggi e quindi non so se c'erano degli accoppiamenti obbligati per questioni di nazione, teste di serie, etc. Però è tutto molto strano...
@Ayron: 1) ovviamente mi riferivo al Maldini fino a due anni fa, che era ancora presentabile. In ogni caso insisto: un professionista della carriera di Kaladze non sbaglia un rinvio perchè i compagni non gli danno sicurezza, dai!...
2) Ma cosa vuoi che veda quella dirigenza?! Aspettavano Van Basten prendendo in prestito Raduciou, su!...
p.s.: Thiago Silva è una specie di Nesta, non è un libero ma è un difensore troppo elegante per le tonnare italiane. O fa il grande salto e diventa un fenomeno come Lucio e Aldair (ma se non ci è riuscito Nesta...) o dovranno riciclarlo come diga davanti alla difesa (tipo Desailly o Tudor)...
3-4-5) Le motivazioni ci sono (la reazione contro la Juve è stata puro orgoglio con niente sotto, difatti s'è sbriciolata subito...)e hanno sorretto il Milan per il primo spicchio di campionato. Quando anche le altre hanno scaldato il diesel (vedi Inter, Roma, Juve e Fiorentina...), sono venute fuori le lacune del Milan e le motivazioni sono andate a farsi fottere...

clinter ha detto...

C.L.: qui Rodi, qui salta.
L'unica italiana che può essere ottimista mi sembra la Roma. L'Arsenal che ho visto ultimamente non impressiona, a febbraio chissa?
La più sfigata è stata la Juve, perchè, avendo vinto il girone, poteva pescare un'avversaria meno impegnativa. Per l'Inter trovare i tedeschi o i portoghesi sarebbe stato un colpo di culo, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Se non fossi interista, giocherei la qualificazione del M.U., siccome lo sono, confido nell'imprevedibilità del calcio e nel culo di Mourinho.

Nick ha detto...

Io invece dico che se si vuole fare il salto di qualità, ci deve essere l'ostacolo da saltare. PErchè, come sottolineava Dane, arrivare in semifinale battendo Sporting e Porto e poi essere sbattuti fuori dalla prima "grande" che passa di lì per caso non serve a niente.
Se si esce, si è perso con la squadra più forte in circolazione (almeno per titoli), se si passa nulla è proibito.
Mourinho conosce la strada della Champions e conosce la strada per battere Ferguson.
Se riusciamo a seguirlo bene, altrimenti testa bassa sul campionato e impegniamoci a portare a casa il quarto titolo di fila.
Meglio di così, secondo me, non poteva proprio andare.

Dane ha detto...

Nick, la mia era un po' una provocazione, in realtà andare avanti serve al portafoglio e a crearsi un immagine e a salire di caratura internazionale (che significa anche convinzione: un'eliminazione col Manchester sarebbe una brutta mazzata...), e ottavi "pesanti" rischiano di debilitare la squadra nei turni successivi: tutti aspetti non secondari.
Semplicemente non festeggerei il sorteggio ma non mi straccerei le vesti: Ibra è cresciuto, questo ciclo è ai suoi massimi livelli, io sinceramente avrei fretta di sapere se "ci siamo o non ci siamo". Che non dipende solo dai risultati: un Inter che passasse i stile Toldo-Valencia avrebbe poche speranze nel prosieguo, mentre un Inter eliminata ai rigori dopo una partita combattuta su tutti e due i fronti lascerebbe rimpianti ma anche speranze per il futuro.
Se va va, altrimenti, come dici tu, si prende atto di essere ancora impreparati e ci si rimette al lavoro...

spike ha detto...

E' il ManYoo che è stato sfortunato non noi. Non siamo i favoriti per la CHl (almano 3-4 squadre ci sono superiori).Se si passa è una grande spinta per andare in fondo, se non si passa è normale (anche se già immagino gli psicodrammi che la stampa alimenterà nel caso). Se prorpio devo dirla tutta, ora com eora il ManYoo non mi interessa, mi interessa battere il Siena

Nick ha detto...

Dane, il portafogli è un problema di Moratti e l'immagine è una cazzata (Chiedi a un appassionato medio chi erano le semifinaliste due anni fa o l'anno scorso, vedi che ti risponde)...io parlo dal punto di vista sportivo. Lì le cose che contano sono due: vincerla, o almeno arrivare in finale.
Da lì in giù, semifinali o ottavi, non cambia niente.

Sul resto spike ha pienamente ragione.

Straw61 ha detto...

concordo con Nick e Dane, il Man Utd può essere uno di quei momenti chiave nella storia di una società, può essere una di quelle partite che, se vinta, può cambiarti definitivamente la testa e darti la consapevolezza di poter vincere anche in Europa...inutile battere il Porto, non ti aggiunge o ti toglie nulla, ci vuole un turning point nella storia europea dell'Inter e dunque ben venga lo United, che, oltretutto, tra i tre spauracchi nell'urna, è sulla carta la più abbordabile e, visti i recenti successi, sicuramente la meno affamata di vittorie...se poi dovesse andar male, amen, testa bassa e 4° scudetto consecutivo

alenar ha detto...

Reputo che il sorteggio degli ottavi di champions sia sempre più importante per i destini non solo della coppa ma anche dei campionati principali. Troppo spesso il verdetto del'urna abbinato al peso degli infortuni condiziona gli esiti di una stagione, perchè alla fine nelle partite secche il divario tra i 10-12 club dell'elite europea tende ad annullarsi ed emergono altri fattori. Sull'inter hanno totalmente ragione Nick Straw e Spike, è arrivato il momento di cercare il salto di qualità in Europa e il Manchester è forse la squadra più adatta come campione uscente. Però partire subito con un confronto del genere può essere penalizzante, al di là dell'ovvio rischio di non passare il turno: non ricordo negli ultimi anni squadre vincitrici di Champions dopo un percorso durissimo a partire dagli ottavi. In ottica Mourinho, vedremo se il Manchester potrà essere di nuovo il viatico positivo come nell'anno del suo Porto, oppure se si ripeterà la sua storia al Chelsea, dove in Europa pagò ostacoli pesanti in serie come Barca e Liverpool, mentre Grant arrivò in semifinale l'anno scorso a fari spenti. Insomma,se si hanno ambizioni di vittoria finale un sorteggio favorevole aiuta sempre, ci si può gestire meglio a livello di preparazione e anche di semplice turn over. Io credo che al momento se la giochino tutte e tre le italiane praticamente alla pari. Roma e Arsenal hanno molte somiglianze, e non dimentichiamoci della spinta di avere l'eventuale finale proprio all'Olimpico. Sulla Juve è ovvio considerare che non si poteva pescare di peggio: sia per le caratteristiche tecniche del Chelsea già descritte (squadra fisica con un tasso di qualità nella rosa superiore ai bianconeri), sia perchè le motivazioni saranno altissime dopo la finale persa l'anno scorso in quel modo dai blues. Per quel poco che ho visto del Chelsea quest'anno ho l'impressione che possa uscire alla distanza sia in Premier dove se la sta giocando spalla a spalla col Liverpool, sia in Europa, potendo contare su rientri importanti da Drogba in giù. Ma anche la Juve potrà giocarsi giocatori potenzialemnte freschi, da Buffon a Trezeguet e Camoranesi. Naturalmente avrei preferito uno Sporting, ovvero il Celtic o il Fenerbahce di turno: per me arrivare alle fasi finali conta eccome, sia a livello economico, sia a livello di prestigio e di convinzione all'interno del team. In ottica di vittoria finale la vedrei comunque durissima, certo ci sono gli esempi della Grecia degli Europei, dell'Italia mondiale, del Porto di Mourinho ma insomma basterebbe ispirarsi allo sgangherato Milan di due anni fa per ritenere possibile un filotto fortunato sino a sollevare la coppa. Due ultime considerazioni: vista la forza dell'inter, al netto di episodi tipo Siena, ed il recupero a grandi falcate della Roma, è probabile che fra due mesi la serie A sia di fatto già chiusa per scudetto e posti champions, con le nostre che potranno dedicarsi completamente all'impegno europeo, mentre la premier mi sembra molto più equilibrata e stressante. Infine giusto sottolineare il difficilissimo turno Uefa del Milan, che non ha avuto la fortuna di trovarsi un Real inguardabile o un Chelsea altalenante, bensì il tostissimo Werder che naviga lontano dalla vetta in Bundesliga ed è stato estromesso in Champions dalla tenaglia greco-cipriota...

Dane ha detto...

Nick tranquillo, i soldi servono anche a Moratti!...
Per quanto riguarda l'immagine sbagli, non è questione di copertine sui giornali ma di autorevolezza che acquisti sugli avversari: ci sono squadre che bloccano gli avversari solo con la paura (ricordati il Ronaldo zoppo che per un quarto d'ora terrorizzò la Juve: se Figo non avesse sofferto di quella strana perversione per il dischetto, il Fenomeno l'avrebbero soprannominato Lazzaro...). Frequentare con abitudine le semifinali ti allarga le spalle, difatti anche il Chelsea squadraccia di quest'anno vien visto con timore perchè ci si aspetta che almeno fino ai quarti arrivi.
L'ennesima batosta per l'Inter si farebbe indubbiamente sentire, ed anche uno psicologo come Mourinho avrebbe le sue brave difficoltà (già avute quest'anno nell'arcipelago greco...) in quel covo di cazzari.
Come contrappasso, passare il turno col Manchester creerebbe un effetto viagra all'Inter che farebbe arrossire le signore in tribuna per tre anni: a quel punto sì che si potrebbe parlare di ciclo vincente... ;-)

spike ha detto...

Inter oscena ieri. facile sparare su jimenez e balo. in realtà tutti sotto il loro standard (tranne cambiasso) con JC e Cordoba in involuzione dalla partita col Werder. La sosta arriva a proposito per ricaricare le batterie. E adesso mi godo Toro-Napoli. Se il Toro non batterà nemmeno questo napoli privo dei suoi uomini migliori, vuol dire che sono davvero messi male

spike ha detto...

e come facilemte prevedibile, nessun titolo regalo juve o cose del genere.sia ben chiaro la juve ha giocato meglio dell'inter ieri, ma sul risultato gli erorri di farina pesano in maniera determinante (più di uno).tutto come previsto...

Nick ha detto...

Ottimo spike.
Un gol in fuorigioco di Maicon (e un fuorigioco inesistente fischiato a Crespo) ci regalano articoli come "Queste cose fanno male al calcio", "Così è uno scandalo" e "Un Maicon è di troppo".
Il fuorigioco di Marchionni e il rigore non dato a Floccari, invece, producono come effetti "Buon NatALE" ed il clamoroso editoriale di De Paola dal titolo "C'è errore ed errore".
Che vergogna.

PS: il primo che ne fa una questione Inter-Juve-Milan lava i piatti del cenone. Qui il problema sono quei pagliacci che si fanno chiamare "giornalisti" infangando centinaia di anni di onesto lavoro di grandi professionisti.

Dane ha detto...

Nick, lascia perdere i paragoni (il rigore di Floccari, se è quello che ho visto io, non c'era...) perchè non ti conviene: rischi di fare la figura dello juventino qualunque...
Giuste le lamentele sul giornalismo, invece: cogliendo l'occasione di due partite rubate da Inter e Juve (perchè quello è stato) Controcampo subito si lancia in un megaservizio di un quarto d'ora sugli errori dei guardalinee "che hanno caratterizzato il campionato di quest'anno" (non sapendo che il Milan avrebbe dilagato, dall'ora della fine della partita della Juve fino alla messa in onda di Controcampo, si son messi di buona lena a spulciare l'archivio...).
E io che pensavo che la vera rivoluzione di quest'anno fosse la nuova interpretazione sul tocco di mano in area...

jeremy ha detto...

Voglio interpretare la moviola di Bergamo: sul gol di Delpiero il fuorigioco non è cosi evidente (facendo una diagonale artigianale con un foglio di carta sullo schermo, Marchionni ha piu o meno un polpaccio fuori), molto piu pacchiano il rigore su Floccari che si autoflagella tuffandosi mezz'ora dopo (si fosse accasciato subito Farina avrebbe fischiato, visto che Marchioni lo tocca di lato ma non lo sgambetta). Pero due cose: se lo vede è rigore, se pensa che si sia tuffato lo deve ammonire. Oppure ha visto e interpretato come veniale il tocco di Marchionni: si puo fare? Comunque pacchianissimo l'errore su Maicon, come pacchiano quello su Crespo (entrambi con un scarto metrico e non centimetrico). Stendiamo il solito velo pietoso sul metro di giudizio utilizzato dai peripatetici della carta stampata e non.

Massimo ha detto...

lasciamo perdere alcuni "giornalisti", va... a loro si può adattare la filosofia paramafiosa di certa politica: per i nemici le regole si applicano, per gli amici si interpretano.
piuttosto: ma a catania cos'è successo?

dag_nasty ha detto...

A Catania? niente di speciale, nervosismo nel finale con Mexes che spinge Morimoto per farlo uscire in fretta, Mxes che cerca di dare una tastata ma riceve una spallata sul naso (ben gli sta!) poi Zenga che litiga con l'entourage della Roma e solite botte nel sottopassaggio con protagonista...sì proprio Mexes! ma guarda tu il caso...

L'unica spiegazione che riesco a darmi dell'errore sul fuorigioco di Maicon è che il guardalinee non abbia visto il tocco di Maxwell, e pure essendo grave come errore, ci può anche stare perchè c'era una selva di gambe. Altrimenti nemmeno la malafede lo spiega, perchè se vuoi regalare un gol non lo fai con un fuorigioco di 3 metri...

Sugli errori di Atalanta-Juve: non ho visto cose davvero macroscopiche ma diversi piccoli errori. Roba che Inghilterra capitano tutte le partite ma nessuno manco le fa notare. Ha detto bene in tal senso Ranieri che il calcio inglese lo conosce.

Ivan.fab ha detto...

Aldilà degli errori che hanno condizionato almeno 2 partite delle 3 grandi del nord (il Milan ha stravinto ma anchesso ha goduto di vantaggi) il problema è proprio radicato nel come i giornalisti trattano l'argomento. Dispiace per chi ci lavora ma se Tuttosport dev'essere questo è meglio che chiuda. Idem qualsivoglia giornale che si inginocchi al volere del tifoso inter-milanista. Il girnalismo deve far crescere il lettore, non coccolarlo stupidamente.

Nick ha detto...

Dane, di fare paragoni con la Juve o con chissà chi altro non me ne può fregar di meno, e Jeremy, il problema non sono affatto le interpretazioni tecniche dei singoli casi.
Il problema è che al primo vero e indiscutibile errore pro-Inter sono partiti titoli semplicemente SCANDALOSI come, per l'appunto, quelli riportati sopra.

Bisognerebbe spiegare a questi idioti quali sono state, negli utlimi anni, le cose che hanno fatto veramente male al calcio. E quali sono stati i veri scandali.
Dopo averli presi tutti a bastonate sui denti (cit), ovviamente.

E loro dovrebbero spiegarci come mai solo adesso e solo in certe situazioni tirano fuori questi fantastici titoli.
Ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate, se non ci fosse da piangere.

PS: chissà se la mancata espulsione di Legrottaglie per l'esultanza dopo il gol (secondo giallo) rientra in "c'è errore" o in "ed errore".

Massimo ha detto...

certo Ivan.fab, hai centrato l'argomento! il giornalista dovrebbe far crescere la cultura calcistica (in questo caso) del lettore, non dirgli ciò che vuol sentir dire nè, tanto meno, obbedire ad altri criteri.

Massimo ha detto...

per la serie "le cose che non ci dicono", leggo che il guardalinee di siena griselli fu coinvolto in calciopoli. al di là di inter e non inter, fermare queste persone no?

dag_nasty ha detto...

x Nick: quando (un paio di anni fa) uscì la regola che puniva le esultanze "smagliettate", vennero diffusi dei disegnini per spiegare in quali casi andasse o non andasse comminata la sanzione (lo so bene perchè in quanto dirigente di una piccola squadra me le lessi).
Ora, io non so se è stata nuovamente modificata la regola, ma il caso "Legrottaglie" era segnalato come caso da NON punire, cioè maglietta alzata fino al mento, ma non sfilata dalla testa (alla Ravanelli). situazione che invece che prevede il giallo. Ripeto, poi magari è cambiata la norma e sto sparando cazzate.

Dane ha detto...

Nick, dopo quanto successo sabato dovreste avere la decenza di tacere. Invece vi agitate pure e deviate il discorso sulle intepretazioni dei giornalisti di parte. Lasciamo perdere gli ascari e parliamone fra di noi. "Il primo episodio pro-Inter", ma siamo seri...
Alla fine il migliore dell'Inter è stato proprio Mourinho, che tra l'altro si è dimostrato tatticamente meno sprovveduto di quanto io lo accusassi di essere: sul gol di Maicon è stato l'unico dell'Inter a non essere un fuorigioco...

Nick ha detto...

Dane, con tutto il rispetto...ma che cazzo dici?
"Deviate il discorso" de che, che sono mesi (anni) che sostengo che il problema sono i giornalai e non gli arbitri?
Era esattamente la stessa cosa che dicevo all'epoca dei rigori del Milan.
Se vederci una questione di tifo ti fa stare bene fai pure. Io più che dire che gli arbitri sbagliano (adesso sì) senza dolo e non possono essere infallibili mentre invece i giornalai sono dei falsoni allucinanti non posso fare.

Ivan.fab ha detto...

E' bastata na vittoria ed è tornato professor Dane. Avanti così... tacere di cosa?

clinter ha detto...

Obtorto collo, devo dissentire sull'equivalenza degli errori a Siena e a Bergamo, mentre aderisco con entusiasmo alle valutazioni di chiunque sottolinei la malafede di qualunque testata giornalistica sportiva. Il fuorigioco di Maicon ha permesso una realizzazione diretta di una rete, il fuorigioco di Marchionni, evidente, non causa una segnatura diretta, che avviene solo grazie alla dabbenaggine di uno pseudo-portiere. Nell 'episodio del presunto rigore, il contatto sembra minimo. Ciò detto, dissento da chi dice che la Juve ha giocato bene, perchè, sul mio televisore, io ho visto 25 minuti di bella Atalanta che s'è magnata due gol con Floccari, poi il regalo in collaborazione guardalinee-portiere ha rilanciato la Juve.
Nel secondo tempo, ho visto un'altra mezzora di assedio, sterile a dir la verità, fino alla mazzata del gol di Amauri. Ma forse io mi sintonizzo su partite di un universo parallelo. L'Inter a Siena non ha giocato bene, è vero, ma qualche tiro verso la porta avversaria la ha pur fatto. Il fatto che lo stesso guardalinee fischi un fuorigico inesistente a Crespo e non ne fischi uno straevidente a Maicon dovrebbe testimoniare della sua buona fede, ma anche della sua inadeguatezza. Comunque se gli arbitri ricorressero alla moviola, si eviterebbero tanti sbagli. Però poi di cosa si parlerebbe tutta la settimana? Complimenti a quell'ottimo allenatore di Marino che ha preso 8 gol in 1 ora e 1/4.

Massimo ha detto...

buoni ragazzi, l'oggetto del contendere sono i giornalisti, non gli arbitri!

Dane ha detto...

Nick, non ne faccio una questione di tifo, ma se quel fuorigioco lo avessero ignorato alla Juve di Moggi avrebbero fermato il paese. Un errore ci può stare, un fuorigioco di 1 metro di almeno 5 giocatori in linea, fermi in posa pronti per essere fotografati no! Per di più sul finale di gara, con lo squadrone indifficoltà e bloccato sul pareggio. E' la teoria lanciata anni fa da Fascetti per un gol del Milan in fuorigioco e mi trova assolutamente d'accordo.
Ora, immaginiamo che da sabato nessun giornale sia stato pubblicato e nessun servizio tv mandato in onda. Cosa cambierebbe?! Oggi parleremmo dei progressi di Pato o della ricaduta della Roma?!
Io personalmente no, perchè non mi faccio dettare l'ordine del giorno dai media, sinceramente.
Vogliamo prenderci per il culo ancora per molto?! A sto punto (provocazione) non mi meraviglierei di veder saltar fuori un'intercettazione in cui il guardalinee di sabato commenta tronfio al designatore "ho fatto un capolavoro!"
Eh, certo che questa Inter è proprio forte: come faranno le altre a recuperare punti.....

Nick ha detto...

Infatti...le analisi delle partite e degli errori in tutto questo non c'entrano proprio...

Dane ha detto...

@Ivan: UNA VITTORIA DI CHI?!...guarda non ti rispondo neanche, ma son pronto a rispondere al prossimo idiota che mi dice che io cerco le risse verbali...

Nick ha detto...

Cosa cambierebbe?!
Fantastico. Sono 3 anni che c'è un clima di odio completamente ingiustificato basato solo su queste mistificazioni, su queste falsità e su queste puttanate...e mi si viene a dire "cosa cambierebbe".
C'è gente che ancora blatera di "tocco di orecchio di couto", della fantastica teoria "del tocco prevalente", di Inter-Empoli...e mi si viene a dire "cosa cambierebbe".
Niente. Non fa niente, và.

A sto punto (provocazione) non mi meraviglierei di veder saltar fuori un'intercettazione in cui il guardalinee di sabato commenta tronfio al designatore "ho fatto un capolavoro!"
Il giorno in cui la sentiremo sarò d'accordo con te.
Per ora, mi pare, quella intercettazione non c'è.

Poi, certo, se dopo tutto quello che stiamo vedendo da 3 anni a questa parte vogliamo supporre la malafede...

jeremy ha detto...

Mi preoccupo ma sono d'accordo con Clinter: io dopo il gol di Vieri non mi sentivo per niente sicuro anche se non hanno combinato nulla. Ed è stata molto liberatoria la testata di Amauri. La differenza sta che abbiamo avuto giocatori (assieme alla fortuna) capaci di metterla dentro al momento giusto.

Dane ha detto...

Nick: 1)Sul cosa cambierebbe ti ho già detto che possiamo parlarne benissimo tra noi ignorando i media che, mi pare di aver capito, hanno potere su tutti tranne che sulle teste pensanti del Muro.
Non si può aprlare di arbitri quando l'errore è a favore di Milan o Juve e poi parlare di giornalisti quando l'errore è a favore dell'Inter.
Poi sui media possiamo anche esser d'accordo (mi sa che vi siete persi la frecciata che ho lanciato su Controcampo, ma non fa nulla...), ma non è questo il punto: perchè una partita la puoi anche giudicare senza l'aiuto dei media...
2) Nick, malfede no ma sudditanza sì ed ormai è evidente. Che poi si sia tornati alla tradizionale sudditanza dovuta alle grandi (ieri sull'1-0 Maldini era da rosso: come contro la Lazio...) e non una deliberata corruzione a favore di una sola squadra possiamo esser d'accordo. Quindi, se non alla Juve di Moggi, almeno alla Juve di Boniperti o al Milan di Gipo Viani (non cito l'Inter di Allodi perchè poi arriva Mazzola a piangere con gli esami delle urine...) questa Inter la possiamo benissimo paragonare.
Ma no, occupiamoci di quanto è cattivo il giornalismo italico...
3) Comuqnue fa niente, quello che dovevo dire l'ho detto, come lo dissi ai tempi della Juve di Moggi: intercettazioni o non intercettazioni a me fesso non mi fanno, oggi come allora. Il post di Ivan è di una volgarità imbarazzante e testimonia, caso mai ce ne fosse bisogno, che qui non è permesso esprimere una libera opinione. A sto punto suonatevela e cantatevela fra di voi...

Ivan.fab ha detto...

Dane hai capito benissimo e non ritratto di una virgola. Pazienza se mi becco dell'idiota. Dopo le due pere di Pato non mi aspettavo nulla di diverso da te. Ma è solo un caso...

Dane ha detto...

Ma cosa cazzo c'entra Pato?!...

Nick ha detto...

Sul cosa cambierebbe ti ho già detto che possiamo parlarne benissimo tra noi ignorando i media
Cioè...il problema sollevato da me sono i media, e dovrei parlare di tutt'altro ignorando i media? E che senso ha?
Non si può aprlare di arbitri quando l'errore è a favore di Milan o Juve e poi parlare di giornalisti quando l'errore è a favore dell'Inter.
Bravo. E chi ha mai parlato di arbitri? Facevo lo stesso identico discorso anche durante il filotto rigorifero del Milan.
Se poi qualcuno ci vuole leggere altro, non è colpa mia.
malfede no ma sudditanza sì ed ormai è evidente
Ammesso che la "sudditanza psicologica" esista e non sia una puttanata fra le tante buttate giù dall'avvocato Agnelli (tipo la storia che torti e favori si bilanciano, insomma), non credo che l'Inter in quanto "grande" e "strisciata" ne sia mai stata immune. Se esiste, se c'è stata, c'è sempre stata anche per l'Inter, non certo da quando ha iniziato a tirar su qualche scudetto in più. Ergo, per l'ennesima volta, il punto non è affatto questo.
Poi se ti vuoi tirar fuori dal discorso fai pure, ma l'ultima parola non puoi pretenderla affatto: troppo comodo lanciare sentenze e frecciatine e poi dire "vabbè fate voi, io mi tiro fuori".

dag_nasty ha detto...

Scusa se ti correggo Ivanfab, ma "l'idiota", inteso come archetipo, dovrei essere io e non intendo farmi usurpare il titolo! PS: segnalo il tono scherzoso della mia affermazione a scanso di equivoci...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Devo dire che era un po' che non seguivo il Muro e che come al solito ci ho trovato un sacco di commenti interessanti, anche più di un sacco di testate professionali (ma siete sicuri di non fare i giornalisti?). Mi intriga per esempio, da vero italiano, la dietrologia sul sorteggio pro-Bayern, ma in generale mi è piaciuta molto l'analisi sul sorteggio di CL. Vedendo che gli interisti monopolizzano il muro vorrei inserirmi nel discorso sugli arbitraggi dicendo che gli errori pro-Inter vanno accettati come fa Mourinho e che gente come Nick invece deve aver patito un po' troppo Moggi e compagnia per non vedere che certe partite (guarda caso quando l'Inter era meno in forma) sono state in qualche modo orientate dagli arbitri(sicuramente involontariamente). Certo il gol di Camoranesi a San Siro dell'anno scorso ..... ma con Juve a meno 1000 punti e scudetto che solo i nerazzurri potevano perdere (e quasi ce la facevano). La realtà è che quest'anno in generale gli arbitraggi fanno abbastanza pena e che le squadre a strisce hanno consolidato il loro potere per cui un arbitro prima di fischiare qualcosa contro ci pensa n volte. Mi fanno ridere gli Interisti del Chapas che non si sono ancora resi conto d essere entrati a tutti gli effetti nella stanza dei bottoni. A dire la verità mi stupisco che i tifosi di quelle 14-15 squadre che sanno benissimo dentro di loro che non vinceranno mai lo scudetto, vadano ancora allo stadio, comprino i giornali, guardino la televisione (aspettando fino a mezzanotte che si parli della loro partita. Le cose sono un po' meglio rispetto alla Moggi League, ma il fatto che circolino ancora personaggi come Mughini (penoso ieri sera), non mi fa stare per niente tranquillo.

Dane ha detto...

@Nick: 1) non ti ho censurato nè pretendo di farti cambiare argomento. Il tuo discorso è "io parlerei dei media che interpretano le cose a piacimento", il mio era "io parlerei un po' di certi aiuti scandalosi che riguardano anche l'Inter!"
Sono due argomenti ugualmente legittimi e che potrebbero esser discussi parallelamente. Io, in generale, sottolineavo che (ma c'era da aspettarselo...). l'argomento sul Muro Nerazzurro è ovviamente stato il tuo (che è più succoso per i nerazzurri...) mentre il mio (che non è neanche un classico, solo che stavolta m'è venuto fuori...) è stato bellamente dribblato: Non da te?! Benissimo, te ne do atto e mi inchino.
Ma non cambia la questione, perchè son tutti bravi a dire che il Milan nei passaggi a vuoto era stato sostenuto dagli arbitri (lo abbiamo pensato e scritto tutti qua dentro), mentre dell'Inter non lo dice nessuno...
2) Io non pretendo l'ultima parola, ma come puoi notare dalla volgare provocazione di Ivan, non mi è possibile proseguire il discorso. Tutto qua...
@Dag: accettato il tono scherzoso, ma altrettanto scherzosamente devo dirti che purtroppo qualcuno arrivò prima di te: quindi non montarti la testa.
In ogni caso la mia era una considerazione generica...

alenar ha detto...

Mah, ognuno tira acqua al suo mulino...Nick: l'argomento dei media servi è forse l'unico sui cui si raggiunge l'unanimità di opinione su questo muro. Certe logiche sono conosciute a tutti, mi sorprendo che ti stupisca di un certo atteggiamento riservato all'inter. Che, come dici tu, in questi tre anni sta sul cazzo a molti addetti ai lavori e a tutte le tifoserie avversarie. Se preferisci, è il trattamento riservato sempre alla squadra più forte e vincente e quindi antipatica, anche ai tempi di Moggi i titoli dei giornali e le moviole suonavano allo stesso modo, per quanto edulcorate dal Grande Manovratore capostazione. Do ragione a Dane: l'episodio di Siena è fantascienza pura e non si può, almeno in questa sede, aggrapparsi alle reazioni mediatiche. Poi si può discutere sulla solita solfa della sudditanza psicologica, del peso dei vari errori arbitrali, della moviola in campo. Clinter: comincio a preoccuparmi, sono d'accordo con tutti i tuoi post degli ultimi mesi. Compresa l'ultima analisi tecnica e moviolistica. Con un piccolo distinguo: senza giocare una grande partita, ieri ho visto la Juve in pieno controllo a parte due fiammate atalantine all'inizio dei due tempi. Certo, Floccari poteva segnare in apertura, ma poi la Juve ha preso il pallino del gioco ed ha sfruttato tutte le occasioni. Per dire, non ricordo una parata di Manninger nel secondo tempo. Meglio che a Lecce, per intenderci, dove la vittoria fu molto più casuale. Di tuttte le litanie mediatiche ho trovato fastidiosa quella di Del Neri su Sky che ha protestato come un invasato per due episodi non certo evidenti, naturalmente dimenticandosi per esempio di Marchionni lanciato a rete in posizione regolare pochi minuti prima del gol e fermato per fuorigioco che non c'era (simil Crespo a Siena da quello che ho visto). Alla fine è la gestione delle partite, come sempre, a partire da cartellini gialli e metro divalutazione di episodi dubbi a far capire l'atmosfera arbitrale.

dag_nasty ha detto...

Del Neri era partito piano, poi bassottino Varriale ha fatto egregiamente il suo lavoro e l'ha sobillato a dovere, aggiungedo sempre però ogni tanto che"il ruolo dell'arbitro è il più difficile di tutti". Che uomo di...

Dane ha detto...

Alenar, sei uno sporco milanista...

Massimo ha detto...

mmm Alenar, non so se sia (solo) antipatia verso il vincente. temo alcuni giornalisti (opinionisti, pseudo-tifosi che fanno i commnetatori ecc) scrivano a comando: per non disturbare gli inserzionisti dei loro media, per spalleggiare l'amico procuratore, perchè tengono famiglia...

alenar ha detto...

Massimo: verissimo. Ribadisco, qui siamo tutti d'accordo sul servilismo dei giornalai, credo a partire dal direttore. Giudicare partite e arbitraggi dai titoli dei giornali è impresa ardua. Così come nascondere l'evidenza dei fatti solo perchè vengono "pesati" da stampa e tv in un certo modo. Poi non torniamo su quello che ispira l'inter per chi sguazzava nel sistema pre calciopoli o per le tifoserie avversarie quando la Banda degli Onesti ha un favore arbitrale...DANE: da sporco milanista, sai che ieri sera il Milan mi è piaciuto meno che a Torino? E' un paradosso, ma al di là delle giocate brasiliane mi è sembrata una partita tra scapoli e ammogliati sulla sabbia di Ipanema, mancavano solo i long drink, mentre abbondavano le storie da fiction Mediaset, dai patinati coniugi Beckam al demicisiano Gattuso in stampelle a bordo campo.

Nick ha detto...

Macchè antipatia verso il vincente, ma per favore... :D
Dane, l'argomento-arbitri non sarebbe un classico? Io parlavo dei giornali proprio per non tornare sui soliti clichè..
son tutti bravi a dire che il Milan nei passaggi a vuoto era stato sostenuto dagli arbitri (lo abbiamo pensato e scritto tutti qua dentro)
Io no. Al massimo posso aver detto che era tenuto su da ERRORI arbitrali. Che come concetto è diametralmente opposto a quello che vorresti sottintendere tu.
Sono sinceramente convinto che da 3 annia questa parte voler fare la tara agli errori arbitrali sia lavoro sporco, inutile e viziato da una malafede non supportata da nulla e, anzi, clamorosamente smentita dai fatti.
@Alenar, io non mi stupisco mica...voglio solo sottolinearlo. Il mio unico scopo è quello di evitare che una qualsiasi persona in futuro mi venga a dire "la Gazzetta ha scritto che..". Voglio, nel mio piccolo, togliere qualsiasi credibilità a questi quattro straccioni.
Sul Muro la missione è praticamente compiuta, presso molti altri miei interlocutori abituali anche...un passo alla volta, conquisterò il mondo!

Dane ha detto...

Alenar, per disgrazie in arrivo dall'Argentina ho deciso da qualche giorno di non seguire più il calcio quindi non ho visto la partita. Facendo la media dei commenti ricevuti da conoscenti e i riflessi filmati direi che.....no, il Milan ieri è stato meglio anche se il tuo discorso fila facendo la tara dell'avversario: mi hanno descritto la difesa dell'Udinese come la più allegra del campionato dopo quella del Milan. Se poi ci aggiungi che Kakà e Pato sono un po' più bravi di Di Natale e Pepe (ma tanto al Mondiale ci penserà San Grazie Marcello...) il risultato è fatto.
Giorni fa avevo detto che il Milan era diventato il viagra di ogni avversario, lo stesso si può dire dell'Udinese visto il ruolino recente e nella sfida tra pasticche ha vinto la maggior percentuale di principio attivo dei rossoneri.
Unico vero punto positivo secondo me la prestazione e i gol di Pato, proprio perchè conseguenti alla prestazione e il gol di Torino: dicevamo che non aveva freddezza sottoporta...

Massimo ha detto...

partecipo alla discussione tra sporchi milanisti (o presunti tali): siamo stati più attenti e ordinati delle ultime partite, ma dobbiamo far la tara di un'udinese con molti problemi.
dopo un periodo difficile, una vittoria e l'effetto beckham fa bene allo spirito. ovviamente dopo la pausa bisogna ripartire bene.
beckham: al di là della considerazioni sul calcio di oggi, se rimane due mesi è un'operazione di marketing, se rimane fino a giugno, ed è in buone condizioni psico-fisiche, può essere utile perchè è un giocatore vero (nonchè un professionista: mette d'accordo sacchi e capello!).

Dane ha detto...

Nick: non è un MIO classico, soprattutto se c'è di mezzo l'Inter. ;-)

p.s.: era per evitare le cagate dei piccioni pronti lì sulla grondaia. Ma che mi agito a fare, tanto sono milanista...

spike ha detto...

come ha detto alenar è la gestione delle partite l'indicatore dell'onestà (e qualità) dell'arbitro. Per questo per il Milan ho sempre parlato di kulovic, e mai di furti stile moggi.Per questo dico che a Siena, l'Inter è stata solo fortunata. I cartellini gialli sono stati due a due se ben ricordo, addirittura il Siena ha avuto due punizioni dal limite verso il 90 cose che nel manuale dell'arbitro che vuol far carriera (redatto da B.e P.) è al primo punto nelle cose da non fare.In definitiva l'Inter gode di un occhio di riguardo rispetto alle piccole? certo come le altre due strisciate, ed è vergognoso. L'Inter fa sistema com la juve di Boniperti, l'Inter di Allodi ecc.? scusate ma mi vien da ridere solo nel leggerle certe cose...come farebbe a controllare il sistema senza media, senza controllo sui procuratori, senza dirigenza capace

Dane ha detto...

Spike, la squadra più forte (soprattutto se domina 3 campionati consecutivi e soprattutto se è l'unica ad immettere nel sistema denaro fresco...) traina il sistema ed è vista come locomotiva.

p.s.: anche a me vien da ridere a sentir parlare di "gestione della partita", quando vedo 5 uomini in fuorigioco...

Dane ha detto...

...di un metro.

Ivan.fab ha detto...

Nessuna provocazione da parte mia. Piuttosto è antipatico dover leggere frasi di questo tipo: "dopo quanto successo sabato dovreste avere la decenza di tacere. Invece vi agitate pure e deviate il discorso sulle intepretazioni dei giornalisti di parte". Mi ripeto tacere di cosa?

spike ha detto...

dane, un arbitro asservito avrebbe semplicemente lasciato andare crespo a segnare. 5 uomini sono in off side perchè Maxwell tocca il pallone. il guardalinee non l'ha visto.Non è questione di 1 metro, perchè anche se fosse stato 1 cm era offside, semplicemente di errore. Ripeto se bastano due errori a favore in 17 partite (Siena e Viola) per parlare di sistema Inter, allora Meani e Moggi non sono mai andati via visti gli errori a favore di juve e Milan. Non è così e lo sai bene. di partite indirizzate dall'arbitro, non ne ho ancora viste quest'anno. sarò stato fortunato.

Dane ha detto...

Ragazzi, non fa nulla. A posto così...

Ayron ha detto...

Solamente mi sia consentito far notare che quando il Milan ricevette bei doni da parte degli arbitri sottoforma di rigori, sul muro (interista) qualcuno parlò di scudetto per volere governativo... oggi invece il problema arbitri non é più di attualità mentre si impone prepotentemente quello dei giornalisti in malafede! Mah!
P.S. Dag_nasty e Spike, mi potete spiegare come può un guardalinee non aver visto il tocco di Maxwell (peraltro il fuorigioco anch'esso) dal momento che intercetta il tiro di Cordoba (?), lo stoppa e poi passa il pallone al compagno davanti a lui? Dimenticando per un attimo chi c'era in campo, chi meritava e chi non meritava, chi tifa e chi non tifa, non vi sembra di voler giustificare l'ingiustificabile?
Massimo: Beckham rimarrà al Milan solo fino al 9 marzo, aldilà di improbabili colpi di scena la cosa mi sembra sicura al 100%. Giusto il tempo di sgambettare un pò su S. Siro e vendere qualche centinaio di magliette.

dag_nasty ha detto...

La spiegazione potrebbe essere questa: ha visto un tocco di un giocatore del Siena invece che di Maxwell. Che sarebbe una castroneria vedendo le immagini televisive, ma dalla sua angolazione (infelice quando ci sono 10 uomini più o meno sulla stessa linea) non è così improbabile. Motivo in più per fare come in quasi tutti gli sport di squadra: moviola in campo.
E poi come giustamente sottolinea Spike se devi regalare lo fai in modo più credibile di quella roba lì...
Cmq il mio era un tentativo di spiegazione: per me Juve, Milan e Inter pari sono. Tifavo da bambino, ora mi guardo semplicemente le partite.

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Ayron, veramente mi pare che alla fine dei conti si stia parlando di arbitri e non di giornali.
Comunque invece di nascondersi dietro ipocriti "qualcuno" ogni tanto sarebbe bene specificare di chi si parla...in modo da vedere se, alla fine della fiera, c'è veramente qualcuno che balla da un'opinione all'altra o no.
Detto questo, se siamo qui a parlare di aiutini e campionato falsato non c'è veramente nient'altro da dire.
Ma la tara al tifo devono farla gli interisti, eh...

alenar ha detto...

DANE: spero che le brutte notizie siano riferite semplicemente allo scudetto del Boca. Sul Milan ti confermola mia impressione: a Torino ho visto una grande partita, al di là del fatto che l'ha vinta la Juve ovviamente, ed un Milan notevole per 30-40 minuti, che ci ha messo orgoglio e grande qualità sino a quando non lo hanno stroncato gli episodi, col contorno della latitanza ancelottiana dopo l'espulsione di Zambrotta. Ieri invece tutto è girato miracolosamente bene: in 15 minuti di follia calcistica si poteva benissimo essere sul 3-2 per l'udinese, magari con Maldini subito espulso, invece 3-1 per il Milan, friulani increduli e allo sbando, con nuvoletta fantozziana sulla testa, fase difensiva di cartapesta e via al samba brasiliano. Oltre a Pato, sottolinerei la prestazione di Jankulosky a centrocampo, una soluzione già richiesta da molti vista l'emergenza, mi sembra una strada da seguire. NICK: posso anche capire la tua battaglia personale, però torno a dare ragione a Dane: restando al Muro, solo con gli interventi interisti a proposito di arbitri si potrebbero riempire interi volumi di lagnanze, da antichi scudetti rubati sino alle pulci su qualsiasi fallo laterale dubbio, in nome dei famosi miasmi moggiani. Lamentarsi anche delle reazioni mediatiche ad un fuorigioco decisivo da guinness dei primati è un pò troppo...Poi ci tocca anche sentire Moratti che fa il simpatico a Sky sport, che dice che in fondo gli dispiace ma sono tutti episodi analoghi...

dag_nasty ha detto...

Janku a metacampo era un must dopo la prestazione disastrosa del ceco contro la Juve. D'altra parte lui nasce centrocampista, poi adattato in difesa in nazionale, ma secondo me non è il suo pane: difetta in concentrazione.

Nick ha detto...

Mia battaglia personale? Ma pensa: mi era sembrato di capire che "qui sul muro nessuno parla bene dei media, quindi l'argomento è benale". E invece, neanche mezza giornata e viene fuori addirittura che non ha senso lamentarsi per titoli come "Così è uno scandalo" e "Episodi che fanno male al calcio".

Episodi che fanno male al calcio...ma andate a cagare, và.

dag_nasty ha detto...

Su questo sono daccordo con Nick...quei titoli restano immondizia, che poi a rimetterci siano sempre le piccole siamo tutti daccordo.

alenar ha detto...

NICK: seguo le tue indicazioni da ieri notte. Influenza con squaraus annesso. Tra una seduta e l'altra leggo i post e non ti capisco: il problema sono i media asserviti? Qui sfondi portoni aperti, anzi spalancati. Non ti sono piaciuti i titoli del dopo Siena? Virgola più ed enfasi meno, sarebbero stati gli stessi per qualsiasi squadra, l'episodio rimane talmente surreale da non poter essere nascosto nemmeno dalle veline di palazzo. Ce l'hanno tutti con l'inter? Non tornerei alla sindrome da paperino piangina, per carità. I torti e i favori arbitrali non si possono più discutere nell'era Guido Rossi? Benissimo, però restano un "fattore" del gioco ed è troppo comodo dire che quando Moggi era il burattinaio gli errori avvenivano su richiesta mentre adesso non c'è più malafede.

Nick ha detto...

il problema sono i media asserviti?
Esattamente. Quelli e nient'altro.
Non ti sono piaciuti i titoli del dopo Siena? Virgola più ed enfasi meno, sarebbero stati gli stessi per qualsiasi squadra
Falso. Proprio in quanto "asserviti" non avrebbero MAI fatto certi titoli per altre squadre. Ti sfido a trovare un qualsiasi altro "SCANDALO" riferito a qualche altra squadra in passato. E sì che di scandali veri ce ne sono stati, mi pare...
I torti e i favori arbitrali non si possono più discutere nell'era Guido Rossi? Benissimo, però restano un "fattore" del gioco ed è troppo comodo dire che quando Moggi era il burattinaio gli errori avvenivano su richiesta mentre adesso non c'è più malafede.
Sarà comodo, ma è esattamente così.
Prima gli arbitri veniva detto ESPLICITAMENTE di "vedere anche quello che non c'è", ora son tre anni che, per un verso o per l'altro, fatti alla mano tutti si possono lamentare e tutti hanno avuto vantaggi.
Se ti pare poco...

clinter ha detto...

Come direbbe 'sua simpatia Mughini', è del tutto evidente che neanche dotandosi di unghie di diamante si riuscirebbe ad arrampicarsi sullo specchio della giustificazione all'operato di DeMarco. Il fatto che faceva rilevare Nick, credo, è che da un errore enorme, sotto gli occhi di tutti, la geopolitica della stampa sportiva prende spunto per lanciare le solite campagne diffamatorie, per accendere gli animi del superficiale popolo delle mail spicciole, inviate a giornali e trasmissioni varie. Se lo stesso errore fosse stato fatto in Cagliari-Reggina, solo per fare un esempio, non sarebbe fregato un cazzo a nessuno, sarebbe passato come un erroe gigantesco. Forse che per il rigore inesistente assegnato alla Reggina, si è invocato allo scandalo? Nel livore del tifo o dell'antitifo, anche sul muro vengono dette cose inesatte. Maxwell, quando riceve la palla non è in fuorgioco, il fuorigioco diventa evidente quando lui passa la palla a Maicon.Se fosse andato in porta da solo, potevano essere anche 9 interisti oltre i terzini, ma se non avessero partecipato all'azione, tutto sarebbe stato regolare. Questo solo se è vero, come ci dicono, che conta il destinatario della palla. Leggere che Maxwell era in fuorigioco o che 'erano in 5 in fuorigioco' è indice di scarsa attenzione o ignoranza del regolamento.

jeffbuckley ha detto...

Non sono intervenuto finora e so già che mi pentirò per essere intervenuto ora ma cazzo, davvero bisognerebbe seguire il proverbio che dice "mai discutere con uno sciocco, la gente potrebbe non notare la differenza". Nick ha scritto: "Un gol in fuorigioco di Maicon (e un fuorigioco inesistente fischiato a Crespo) ci regalano articoli come "Queste cose fanno male al calcio", "Così è uno scandalo" e "Un Maicon è di troppo". Il fuorigioco di Marchionni e il rigore non dato a Floccari, invece, producono come effetti "Buon NatALE" ed il clamoroso editoriale di De Paola dal titolo "C'è errore ed errore". Che vergogna". Mi pare che nessuno abbia messo in dubbio il fatto che la svista del guardalinee di Siena sia stata clamorosa e che sia chiara l’intenzione di criticare solo l'impostazione degli articoli di "certa stampa". Ad esempio Sconcerti parla di sudditanza psicologica, non di volontà truffaldina o complotto, e la cosa mi pare certamente diversa oltre che accettabile. Al solito, quelli che pretendono di sapere tutto e che vedono sempre qualcosa dietro ogni fatto del mondo ci stanno spiegando che invece si tratta chiaramente di un complotto, che l'Inter è la nuova padrona di un calcio che è ancora marcio come prima, etc.. etc... Davvero non ci sarebbe niente da dire se non segnalare umilmente, pronto ad esser insultato, deriso e sommerso da decine di citazioni di casi risalenti a chissà quando, che quest'anno abbiamo visto episodi allucinanti su tutti i campi, dal gol annullato al genoa col torino (mi pare), ai rigori dati o non dati per falli di mano su tiro da un metro di distanza al rigore di cagliari-bologna di ieri, che abbiamo visto cazzate arbitrali, anche prointer, anche in CL (comandiamo anche lì...?) e che se non la smettiamo con questa deriva dietrologica continueremo a riempire il muro di fregnacce e a rinfacciarci episodi pro e contro del tutto opinabili per chi non sia davvero accecato dal tifo e dalla voglia di denigrare l’avversario. Poi fate pure i politically correct quando si va OT su cose extracalcio ma se dentro siete così meschini chi cazzo volete che Vi creda?

jeffbuckley ha detto...

e poi ha ragione il sito "Interisti.org": il gol doveva esere assegnato a cordoba. le deviazioni di maxwell e maicon suil suo tiro sono ininfluenti.:-D

clinter ha detto...

Alenar, ho postato prima di leggere il tuo intervento. Ti do, forse, l'occasione di tornare a dissentire. Dal tuo post si potrebbe intuire che tu sia convinto che, come prima Moggi pilotava, se dobbiam credere alle sentenze sportive, alcuni risultati, così oggi, Guido Rossi o chi per lui fa altrettanto.
Ebbene io dissento, facendo la tara sulla sempiterna sudditanza psicologica a favore delle grandi, anche senza strisce, ovvio.
Se venisse provato altrimenti, spererei che la squadra responsabile di ciò, soprattutto se fosse la mia, venisse mandata non in B, ma in C. So che tu non sei una vedova di Moggi, quindi non mi rivolgo te in particolare, ma a tutti coloro che ad ogni errore tirano fuori la solita menata ' ah! prima era Moggi e adesso?' dico che sono intelletualmente disonesti qualunque squadra tifino. Si rassegnino costoro, i guai passati dalla Juve sono solo colpa di Moggi e Giraudo, fino a prova contraria, almeno.

dag_nasty ha detto...

questa da interisti.org è stupenda...
cmq ragazzi credo che non facciamo grande onore a questo muro (viste i contenuti del sito che lo accoglie) a parlare delle stesse tematiche di Controcampo o la Domenica Sportiva... bisognerebbe fare un passettino oltre e lasciar perdere sta cazzo d'italica mania della moviola...

Dane ha detto...

@Nick: nessuno dice che non bisogna lamentarsi di certi titoli (nonostante qua dentro sia un argomento trito e ritrito: sarebbe come parlare dei commenti dell'Unità all'ennesima sparata di Berlusconi: che cazzo vuoi che scrivano?!...), personalmente ritengo che qualche domenica ogni tanto ci regali argomenti più succosi (come ha ricordato Ayron. Ma lui è uno sporco milanista e quindi non vale...).
Diciamo che parlare dei titoli dei giornali dopo il fuorigioco di Mourinho (anzi no, pardòn, lui era l'unico in posizione regolare...) mi è sembrato un po' come quando Controcampo glissa sulla crisi del Milan per buttarsi sul caso Adriano.
Ma va benissimo, per carità...
@Alenar: brutte notizie su brutte notizie, ma lasciamo perdere che fra un po' per voi è Natale. Che contro l'Udinese al Milan sia andato tutto bene pensavo di averlo chiarito, certamente a Torino gli è andato tutto male (tra cui l'assenza di Kakà e un Seedorf meno sano: hai detto un cazzo...) però ieri il Milan aveva altro dinamismo. Poi sul fatto che sia stato l'avversario a fare la differenza siamo d'accordo, ma più che dire che l'Udinese è stato il viagra del Milan non so che dire (ripeto: non ho visto la partita e vado a spanne).
p.s.: se all'espulsione di Zambrotta, Ancelotti avesse inserito subito un difensore lo avrebbero accusato di difendere lo svantaggio. Funziona così nel paese di chi ha sempre ragione, secondo me le dormite di Ancelotti a Torino sono state altre ma fa niente. In fondo la storia di Zaccheroni è cominciata grazie ad una "latitanza ancelottiana", anche se magari non se lo ricorda nessuno...
@Dag: calma, Janku nasce centrocampista ma in quel cazzo di modulo con difesa a tre che nell'epoca di Zaccheroni e Malesani andava tanto di moda. Ma in un 4-4-2 (anche non in linea, come è quello del Milan) Janku deve decidere se fare il terzino come in Nazionale (troppo lacunoso e senza capacità tattica in fase difensiva) o il centrocampista (troppo poco offensivo e senza lo scatto breve per ripartire): Janku non è nè un Cabrini nè un Bruno Conti.
Il ruolo in cui ha giocato ieri è quello tradizionale di mezzala, dove o sei un fenomeno completo (De Rossi o Tardelli), o sei un mastino (Gattuso e Davids) o un fine palleggiatore col passo giusto (Seedorf o Gerrard). Al limite ci puoi adattare un Di Livio sfruttandone il dinamismo o un Beckham sfruttandone la sapienza tecnico-tattica (contrariamente a quanti molti pensano, Beckham non è mai stato un ala ma un regista laterale...).
Janku per il momento non ha quelle caratteristiche, soprattutto manca di capacità di palleggio e di costruzione quando deve accentrasi. Se le acquisisce almeno in minima parte ok, sennò dovrà limitarsi a fare genericamente "quello che corre" senza chiedergli grande specializzazione nè in fase difensiva nè in fase offensiva.
Ammetto che fin'ora (cioè la partita di ieri...) avete ragione voi, ma per dire che si è trovato l'uovo di Colombo aspetterei test più probanti e più continuativi...
@Jeff: visto che sei entrato anche tu nel club di chi spara da dietro la tenda, se ti riferivi a me (eventualmente grazie per il meschini) preciso che non ho mai parlato di complotti. Solo che dell'Inter nemmeno di sudditanza si può parlare perchè in fondo "il tocco di Maxwell era difficile da vedere"...
@Clinter: quando hai 5 giocatori in fuorigioco e la palla va all'unico giocatore in posizione regolare 9 volte su 10 il guardalinee va in confusione e alza la bandierina. Sabato invece la terna è rimasta freddissima ed è riuscita in un battibaleno a vedere quell'interista in posizione regolare che però poi in posizione regolare non era ma perchè c'era il fuorigioco che però era difficile da vedere in quanto che con la deriva dei continenti s'era generato uno smottamento della tettonica a zolle che ha causato un alzamento dell'indice Mibtel costringendo la Banca di Stato ad alzare i tassi e quindi etc.,...
Hai ragione: sono un ignorante.....

Nick ha detto...

Perfetti Clinter e JB...

Dane ha detto...

E come ti sbagli...

p.s.: Alenar reagisci... ...rispondi!...dì qualcosa!... ...dì qualcosa di interista!...di qualcosa anche non di interista!... ...di civiltà!...

Nick ha detto...

Dane, non avevo letto il tuo commento.
nessuno dice che non bisogna lamentarsi di certi titoli
E allora qual è il problema?
sarebbe come parlare dei commenti dell'Unità all'ennesima sparata di Berlusconi: che cazzo vuoi che scrivano?!
Guarda, se è assodata per tutti come sembra esserlo per te l'idea che i giornali sportivi stanno all'Inter come l'Unità sta a Berlusconi io sono più che soddisfatto.
La mia missione è compiuta.
Diciamo che parlare dei titoli dei giornali dopo il fuorigioco di Mourinho mi è sembrato un po' come quando Controcampo glissa sulla crisi del Milan per buttarsi sul caso Adriano.
Ne parlavo anche dopo i rigori del Milan, sarà la quinta volta che te lo scrivo oggi. Ma quello strano sono io, che non riesco a ripetere sempre le stesse obiezioni anche dopo che qualcuno me le ha smontate senza sentirmi un idiota.
quando hai 5 giocatori in fuorigioco e la palla va all'unico giocatore in posizione regolare 9 volte su 10 il guardalinee va in confusione e alza la bandierina
Quindi ha sbagliato anche a non fischiare il fuorigioco che non c'era di Maxwell. E olè.

alenar ha detto...

CLINTER: putroppo o per fortuna siamo di nuovo d'accordo. La citazione di Guido Rossi non è sempre "dietrologica", semplicemente un tentativo di spiegare a Nick che vedove moggiane e media asserviti a noti padroni prenderanno di mira sempre l'inter. Un titolo di giornale fa incazzare, ma il tema del giorno rimane un errore arbitrale che fa incazzare di più, se permetti. Immagina un gol della Juve in fuorigioco di un ettaro a 5 minuti dalla fine che la porta alla sosta di Natale a +6 in classifica invece di un potenziale +4...a quest'ora saremmo al post 7000 e non 700, mentre Tuttosport avrebbe titolato "Regalo di Natale" e a Controcampo "Gioia Beckam" e "Problema Adriano". Per me giusto l'atteggiamento di Mourinho: si è dispiaciuto e scusato, senza aggiungere altro. A me sarebbe bastato quello, tanto è vero che ho fatto un commento sabato sera senza sottolineare piu di tanto l'accaduto. Poi far tutto un calderone degli errori arbitrali e dei titoli dei giornali mi sembra un'arrampicata sugli specchi, già vissuta l'anno scorso nelle fasi del duello inter-Roma. Ribadisco: per me l'inter è più forte, vincerà lo scudetto con o senza arbitraggi, Mourinho mi piace sin dal primo momento, quindi va tutto bene. Rimane il principio che sul campo, e sottolineo sul campo, partite come quelle di Siena sono davvero uno scandalo e un'ingiustizia, il fatto che non ci sia dietro un Moggi e quindi un furto con dolo non vuol dire che sportivamente sia tutto accettabile. DANE: Janku allo stato attuale è l'unico che può dare appunto dinamismo al centrocampo milanista. Soluzione d'emergenza ma non troppo peregrina. In fin dei conti l'unica quadratura possibile per il Milan è quella di due cursori a far legna e proteggere una difesa attaccata con lo skotch per dar via libera ai fantasisti davanti. Insomma, il modulo del derby per intenderci. Vista la partita, più che Seedorf quello apparso in maggior ripresa è stato Pirlo. Ma ti assicuro che solo un Udinese davvero sfilacciata ha fatto sembrare in via di guarigione i rossoneri. Che per me rimangono potenzialmente forti, come avevo scritto dopo la partita di Torino, mentre tu e molti altri avevate recitato il de profundis. PS: dopo aver visto Pepe ieri sera, se Lippi lo convoca ancora anche solo come mascotte cesserò di stimarlo...

Dane ha detto...

@Nick: "quando hai 5 giocatori in fuorigioco e la palla va all'unico giocatore in posizione regolare 9 volte su 10 il guardalinee va in confusione e alza la bandierina
Quindi ha sbagliato anche a non fischiare il fuorigioco che non c'era di Maxwell. E olè."
Ma chi ha detto questo?!...non fare lo specioso, su!...sai benissimo cosa intendevo dire!... La versione ufficiale qua dentro è "sabato la terna era attentissima a notare che dei 5 milioni di nerazzurri in fuorigioco la palla è andata all'unico in posizione regolare, ma non abbastanza attenta da vedere il tocco di Maxwell". Siamo a livelli da Calabrò... :-D

Dane ha detto...

@Alenar: il vero Pirlo non va giudicato in partite come quelle di ieri in cui gli son stati lasciati 5 metri di spazio ma in corride più calde (ricordi la clip video che ti avevo mandato?!...). Dopodichè, se mi stai dicendo che va fatto fuori Seedorf, dimmi dove devo firmare... :-D
Per il resto non cambierò per il momento opinione sul Milan: difficile che tenga un rendimento costante per le sue caratteristiche e per tutto ciò che ho già detto negli ultimi mesi e che non è il caso di ripetere. Poi, un po' di Luna Park ogni tanto è ancora in grado farlo, anche contro Inter e Juve (11 titolari sani contro 11 titolari sani secondo me il Milan è ancora sicuramente più forte della Juve, dell'Inter non lo so...).
Il problema è che per ogni Udinese che sfoderi poi ti capitano i Torino-Reggina-Palermo e ciaopèp...
p.s.: continui a citarmi "l'Udinese sfilacciata", ma più che dire che il Milan aveva bisogno del viagra Udinese (e tre!...) non so che fare... :-D

Nick ha detto...

far tutto un calderone degli errori arbitrali e dei titoli dei giornali mi sembra un'arrampicata sugli specchi
Per lìultima volta: QUESTO NON LO STA FACENDO NESSUNO!!
C'è da diventare scemi sul serio a stare dietro ai vostri giri.
ARBITRI e GIORNALI sono due discorsi diversi e assolutamente non mischiati. I primi sono scarsi, i secondi disonesti. Non è difficile.
@Dane, certo che so cosa volevi dire. E' per questo che ti sei beccato quella risposta. Era troppo evidente il tono ironico...

alenar ha detto...

Nick: cialtronia è una delle definizioni più belle del direttore, l'onestà della classe giornalistica italiana meriterebbe disquisizione più ampie e più dotte delle nostre. Rimane il fatto che a qualunque latitudine un gol come quello di Maicon avrebbe provocato titoli cubitali da scandalo arbitrale. Ricordo qualcosa di simile anni fa in Spagna dopo una partita del Real vinta con un gol in fuorigioco meno plateale al 90', mi sembra l'anno che vinse lo scudetto davanti alla Real Sociedad. Una settimana di moviole e commenti dei media spagnoli sul potere della Casa Blanca. Gli arbitri sono scarsi? Ok. Il problema è generalizzare e "normalizzare" la cosa quando si avvantaggia l'inter, mentre la dietrologia è ammessa solo se capita agli altri. Per me gli errori arbitrali sono un fattore più o meno importante, come gli infortuni le scelte tattiche, il valore tecnico dei giocatori. Se ne può discutere quando danno i rigorini al Milan, quando vedono o non vedono i fuorigioco alla Juve (pensa che qui fui l'unico ad ammettere che Iaquinta segnò in fuorigioco col Bate Borisov...). Anche quando capita all'inter di uscire dallo stadio di Siena col coro Ladri, ladri...Facciamo l'esempio inverso: il Siena segna il gol della vittoria in fuorigioco di un parsec a 5 minuti dalla fine. Che sarebbe successo? Credi che i disonesti giornalisti non lo avrebbero evidenziato, naturalmente con enfasi diversa? Credi che Mourinho avrebbe fatto il signore in sala stampa? E cosa avrebbe detto Moratti sul "simpattico" episodio? Oppure avremmo sentito una litania di due giorni sui torti storici subiti dall'inter, con migiaia di post su questo sito?

dag_nasty ha detto...

non concordo con alenar sul "qualunque latitudine": in Inghilterra, ma anche altrove, la moviola è una roba di 2 secondi e nessuno ne parla. Perchè fondamentalmente è un argomento di merda! Secondo me è meglio di parlare di belle giocate, di tattica o di mercato.
Però forse sbagliano loro, peccato però che il loro calcio funziona, quello italiano invece è una fogna a cielo aperto.

IL TEG ha detto...

ragazzi io mi interesso molto di più al basket di solito, ma mi intrometto.

@dane: tu sei palesemente milanista, penso che sia molto fastidioso per chi discute qua, ma non la pensa come te, avere a che fare con un tifoso che si spaccia per amante neutrale del calcio, e quindi pretende di dare ai suoi giudizi un peso maggiore perchè non macchiati dalla faziosità degli altri.
@nick: secondo me non è il caso di cercare di mettere la partita della juve in un altra luce.è ovvio che in trasferta ogni tanto inter e juve giochino male, e queste vittorie con colpi di testa su calci d'angolo o gol casuali sono la normalità.la juve avrebe vinto anche senza gol in fuorigioco di delpiero, e probabilmente pure l'inter, se non le avessero fischiato a crespo, o magari avrebbe fatto un gol in mischia al 95esimo.mica le partite finiscono al momento dell'episodio da moviola?per questo tutte queste discussioni non hanno senso, e le alimenta con tanta insistenza solo chi tifa, tifo pro come il tuo, nick, o contro come quello di dane.

Ah, io sono moderatamente interista. Non che mi cambi la vita...però, nick, se appaiono questi titoli ridicoli sui giornali, vuol dire che rosicano, tentiamo di non dimenticare l'ironia con cui si soppraviveva all'epoca dei gresko, dei robbiati e dei centofanti.Non è mica colpa dei tifosi se convalidano un gol in fuorigioco.

Franco Lampada ha detto...

Se si potesse tornare a parlare di calcio..2 notizie: Lassana Diarra va al Real Madrid: dopo non aver mostrato nulla di speciale al Chelsea, all'Arsenal e al Portsmouth (dove qualcosina in più ha evidentemente fatto ma in un club di seconda fascia..)il francese viene presentato a Madrid come il nuovo Makelele: merito di un grande procuratore o cecità cronica nostra nel non averci notato nulla?
2. notizia: Vidic, espulso nella finale di "coppa del mondo" (faccio fatica a chiamarla così, ma tant'è..), rischia seriamente di essere squalificato per due turni andando così a saltare le partite contro l'Inter..Dovesse essere così giocherebbe Wes Brown..qualcuno del forum si sta già fregando le mani??

dag_nasty ha detto...

concordo sui dubbi su Lassana Diarra..a mio parere hanno sbagliato Diarra, quello da prendere era il senegalese Alou del Bordeaux, sia pur un po' più vecchio dell'ivoriano.

Nick ha detto...

Alenar, il tuo post è la dimostrazione lampante di quanto dico. Ricordi le polemiche legate a un non meglio specificato episodio della Liga di anni fa e NON ricordi i titoloni a 9 colonne dopo il gol di Camoranesi di 6 mesi fa. Ovviamente non li ricordi perchè non c'erano. Dì quello che ti pare, escitene pure per la millesima volta con cose totalmente senza senso e già smentite solo oggi mille volte ("Il problema è generalizzare e "normalizzare" la cosa quando si avvantaggia l'inter, mentre la dietrologia è ammessa solo se capita agli altri")...ma non prenderci in giro. Non c'è niente da credere, pensare o immaginare: titoli così, con altre squadre, non li hanno mai fatti.
Teg, ma infatti tutto questo non fa che aumentare la goduria. Già l'esperienza dell'anno scorso ci ha fatto capire quanto è bello alzare quelle coppe anche contro la stampa e costringerli -perchè a un certo punto non ne possono fare a meno- ad esaltarti. A me tutto questo piace da morire. Quello che non sopporto è che mi si venga a negare questa situazione "perchè anche in Spagna qualche anno fa"....ma de che stamo a parlà? Non ce ne sono stati, in Italia, scandali veri sui quali nessuno si è mai scagliato?
@Frank, il Real a volte è più incomprensibile del Milan. Anche perchè loro i soldi ce li hanno...
Ma possibile che Vidic stia fuori addirittura due giornate? Sarebbe un'assenza importante, certo, ma se poi si scende in campo come col Werder...

spike ha detto...

Ayron se non hai capito, colpa mia che scrivo malissimo.Non ho mai giustificato il guardalinee, ho semplicemente cercato una spiegazione ad un errore pacchiano. Ho aggiunto anche che l'inter è stata orrenda, e che il milan non ha mai rubato alla moggi, ma ha solo avuto fortuna sui rigori discussi di quest'anno.Come la juve ieri, fortunatissima (qualcuno poi mi spiegherà perchè non vedere il fuorigioco di 1 m di due persone su un calcio da fermo sia meno grave del fuorigioco di maicon).Il discorso è nato dal solito ennesimo trattamento difforme dei media su casi analoghi, ma mi sa che anche qui per molti il tifo viene prima di tutto. Pazienza.

Dane ha detto...

@Nick: non ho capito nulla ma fa niente. A me la tua sembrava solo una battuta per buttarla in vacca e fare apposta a non capire cosa intendessi dire (terna brava a vedere la posizione regolare ma non abbastanza per vedere il tocco di Maxwell: che ci mette un quarto d'ora a stopparla e ripassarla...). Ma fa niente, l'hanno già detto che sono ignorante...
@Teg, a parte il fatto che io non ho mai sostenuto che le mie opinioni contano di più: per nessun motivo, tantomeno che per il fatto di non tifare per nessuna italiana. Anzi, la mia battaglia è proprio cercare di parlar di calcio mettendo da parte la bandiera di ognuno ed evitando le etichette (se rileggi tutti i miei post non ne troverai uno in cui dico che Nick sostiene quelle tesi perchè interista. Mi sembrerebbe offensivo solo pensarlo...): per questo quando uno sostiene una cosa mi piacerebbe che lo si contestasse nel merito, invece che dire robe del tipo "ah, ma tu sei un comunista, ma tu sei un fascista, ma tu sei un milanista, ma tu sei un cretino, ma tu non capisci un cazzo..."
Detto questo, da cosa evinceresti, di grazia, ch'io sia milanista: perchè ho detto che quello di Maicon era un fuorigoco apocalittico o perchè ho detto che la prestazione del Milan di domenica sera è una rondine che non fa primavera?!...
Mi sarei aspettato di sentirmi dare dello juventino, piuttosto, ma ormai ho addosso il marchio.
Il tuo sarebbe un esempio di valutazione obiettiva?!... Nel caso dimmelo, così ti prenderò ad esempio in futuro nel tentativo di esser meno fastidioso...

Ayron ha detto...

Dag_nasty e Spike (no, tu non hai capito, quindi sono io a scrivere malissimo! ;-) dovevo dire spiegare, non giustificare): ho specificato di dimenticare per un attimo chi erano le squadre in campo, il tifo o il merito proprio per discutere solo ed esclusivamente dell'episodio in questione, facendo, diciamo, una valutazione tecnica perché di per sé mi é sembrato un errore clamoroso di cui discutere. Non sto parlando di situazioni precedenti, di Crespo, di "gestione della gara" per cui si sarebbe potuto aiutare l'inter, di Moggi o di aiuti al Milan. Da spettatore vedo che Maxwell tocca il pallone almeno 2 volte, per questo chiedo com'é possibile secondo voi che il guardalinee non l'abbia visto. Tutto qui! Per una volta é possibile credere che una domanda del genere non nasconda dietrologie?

Nick: veramente mi pare che l'unico che abbia osato parlare di arbitri sia stato Dane, mentre prima l'argomento verteva su ben altro! Chiedo venia per l'ipocrita "qualcuno" ma non ho memoria ne voglia di andare a cercarmi chi fosse stato, se specifico qualcuno (ma non Nick) va meglio? Vediamo se c'é chi mi agevola il compito alzando la mano... Detto questo, se siamo qui a parlare di aiutini e campionato falsato... io non l'ho mai fatto e nemmeno l'ho letto negli altri commenti, quindi? che bisogno c'é di mettere le mani avanti? Lamentarsi dei titoli come "così é uno scandalo" non ha senso proprio perché siamo tutti d'accordo nel dire che sono ridicoli e non meritano attenzione! Quindi ignoriamoli e parliamo d'altro, non é meglio?

Clinter: la geopolitica della stampa sportiva prende spunto per lanciare le solite campagne diffamatorie, per accendere gli animi del superficiale popolo delle mail spicciole, inviate a giornali e trasmissioni varie sono d'accordissimo così come lo é il 100% del muro. Ma proprio per questo, ti/vi chiedo: perché cadere anche qui nel tranello ed infervorarsi per il titolo di un giornale schierato? Abbiamo detto e ridetto che sono carta straccia? e allora, basta, passiamo oltre.
Sul fatto di Maxwell in fuorigioco cerco sempre di non fare sparate disattente o dettate dall'antitifo. Mi posso sbagliare, certo, ma dopo aver visto l'episodio con un amico interista almeno 100 volte pigiando costantemente i tasti REW e PAUSE e tracciando l'ipotetica linea, a me sembra davanti all'ultimo difensore senese.

Franco Lampada: quando ieri ho sentito della squalifica di Vidic sono rimasto mooolto perplesso. E' pur vero che la squalifica non può certo scontarla tra 1/5/10 anni quando e se rigiocherà la coppa intercontinentale (questa definizione non si usa più?) però perdere un ottavo di Champions così importante per un cartellino rosso rimediato dall'altra parte del mondo mi suona strano...

Nick ha detto...

@Dane, te lo ripeto: troppo comodo usare l'ironia e poi far finta di parlare d'altro.
@Alenar...abbiamo detto che i giornali sono ridicoli quindi parliamo d'altro? E allora, ti rispondo, abbiamo detto che gli arbitri sono scarsi quindi parliamo d'altro! Ma che discorso è?
Ti faccio notare che anche tu/voi vi state attaccando a un episiodio che è riconosciuto come errore da tutti e che nessuno tenta di giustificare a prescindere..."quindi parliamo d'altro"?
"I giornali sono ridicoli" è solo il primo passo. Poi c'è "i giornali adottano metri scandalosamente diversi a seconda delle squadre di cui parlano" e poi si può (si dovrebbe) iniziare un bel discorso su motivi e conseguenze di queste prese di posizione.
Questo se qualcuno avesse l'onestà di parlarne a prescindere dal tifo, ovviamente. Sennò abbiamo detto che sono ridicoli, quindi parliamo d'altro. No?

alenar ha detto...

Nick: hai ragione tu a incazzarti, a mandarmi a cagare ( oggi va un pò meglio da questo punto di vista...) e a dirmi che scrivo cose senza senso. Il vero problema è questo attacco ingiustificato da parte dei media alla nobile causa nerazzurra, che sobilla le tifoserie avversarie senza motivo, che in fondo il gol di Maicon è irregolare come tanti altri. Peccato che i titoloni siano durati lo spazio di una giornata, ieri stampa e tv hanno subito deviato sulla sudditanza psicologica arbitrale in generale, sui vantaggi arbitrali per le tre grandi con largo spazio ad un Moratti ecumenico all'assemblea di lega. Io di campagne stampa, dibattiti e movioloni ne ricordo sin dai tempi di un fallaccio di Tardelli su Rivera dopo 4 secondi in un Juve-Milan di 30 anni fa, a Roma hanno scritto fiction e romanzi sul gol di Turone, dopo Iuliano-Ronaldo il prode Ceccarini credo si sia dato alla macchia definitivamente...Possiamo andare avanti all'infinito, naturalmente ricordandoci che la regola,anzi il dogma, è che il favore arbitrale a vantaggio dell'inter non esiste, semmai è un peccatuccio veniale gonfiato dai media.

Nick ha detto...

Aridaje...e vabbè. Allora hai ragione tu.
Se dobbiamo ricominciare col ritornello già sentito ieri cento volte, chiudiamola qui. Ribattere per la centounesima volta farebbe sentire idiota anche me.

Ayron ha detto...

Nick, ma sbaglio o rispondevi a me? ti sto così sulle balle che mi chiami sempre con un altro nome! :-(
Solo 2 cose per chiudere il discorso: io non volevo sapere le giustificazioni degli interisti, ma le spiegazioni degli appassionati di calcio. Spiegazioni che hanno cercato di dare Spike e Dag_nasty e a cui ho risposto solo ed esclusivamente per il fatto in sé e senza dietrologia. Nessuno ha nient'altro da dire? va bene, passiamo oltre.
abbiamo detto che i giornali sono ridicoli quindi parliamo d'altro? e allora, ti rispondo, abbiamo detto che gli arbitri sono scarsi quindi parliamo d'altro! Ma che discorso é?... Ma su questo muro si parla di calcio o di giornalismo? scusa tanto se venendo qui mi aspetto di discutere di episodi che riguardano il calcio e non di logiche ed intrallazzi del giornalismo moderno visto dall'ottica del tifoso-cliente nella società capitalistica del XXI° secolo...

Nick ha detto...

ahahahahah...Ayron scusa! Non è neanche la prima volta che mi capita! :D Faccio confusione fra te e alenar...mi dispiace! Scusa di nuovo! Giuro che da oggi in poi proverò a stare più attento! :D
Per quanto riguarda il discorso-calcio secondo me non è calcio neanche discutere degli errori arbitrali...fa tutto parte di quel "contorno" nel quale rientra anche la stampa sportiva.

jeffbuckley ha detto...

Ayron, menare il torrone all'infinito sugli errori arbitrali NON è parlare di calcio. Abbiamo detto mille volte che se crediamo che sia davvero tutto già scritto prima (come qualcuno continua ad insinuare, a favore dell'Inter del Milan o della Juve, a seconda dei casi, non ha importanza) e che il calcio sia credibile come il wrestling allora è inutile seguire le partite e chi scrive su questo muro lo fa solo per soddisfare il proprio ego. Il gol di Maicon era irregolare, come quello di Cambiasso a Siena e cento altri episodi pro e contro l'Inter. O accettiamo che sia stato un errore arbitrale o vai pure avanti a scrivere che la squalifica di Vidic ti sembra moooolto strana… (a me non sembra strana affatto, è un altro ottimo intervento di Guido Rossi a favore dell’Inter…)

Dane ha detto...

@Nick: mo' non va bene manco l'ironia?! Allora, Mourinho non lo posso criticare, Lippi nemmeno, del Milan non posso parlare bene manco se si tratta di Rivera, se rispondo a tono sono un attaccabrighe, se uso l'ironia non va bene...mettetevi d'accordo, sennò scrivetemi voi i post e poi mandatemeli via mail (danijl@tiscali.it)...
La mia ironia non maschera nulla caro mio, perchè il mio discorso è più che chiaro: mi è stato dato dell'ignorante perchè non ho visto che con 5 giocatori in fuorigioco la palla è andata all'unico giocatore in posizione regolare.
In realtà l'ho visto benissimo, ma in quelle situazione 9 volte su 10 la terna sbandiera (sbagliando!) facendosi ingannare dalla massa in fuorigioco (è una delle cose che più mi fa incazzare...).
Questa terna no, perchè è bravissima e mantiene il sangue freddo. Ottimo, finalmente qualcuno che fa il suo lavoro come si deve. Poi però la terna è così "bravissima" che poi, poverina, cosa vuoi che sia, non vede il tocco di Maxwell. Il tocco di Maxwell?! Questo stoppa il pallone, si gira, lo ripassa e la terna "bravissima" non ha visto "il tocco"?! Già che ci siamo perchè non diciamo "Maxwell sfiora il pallone, e solo al rallenty si vede che in effetti il tocco c'è stato". E poi dici che "vi state attaccando a un episiodio che è riconosciuto come errore da tutti e che nessuno tenta di giustificare a prescindere"?!...
Io sarò ignorante, ma voi mi state pigliando per il culo!...
Cambierò idea quando vedrò l'Inter (o Juve, o Milan, è uguale...) perdere negli ultimi 5 minuti per un gol (irregolare) o per un rigore (inesistente) fischiato a favore di una provinciale in lotta per non retrocedere...
Poi se vogliamo cambiare argomento visto che ognuno ha detto la sua ok, ma che io sappia da quando esiste Indiscreto la regola è che si può parlare di tutto ciò che riguardi sport o giornalismo. Gli arbitri fanno parte del calcio quindi se non se ne può parlare me lo deve dire il Direttore e non voi interisti, che dopo un episodio scandaloso (anzi, "il primo" episodio scandaloso: la collezione di cartellini rossi schivati da Cordoba non vale. Quella è una gara personale con Maldini...) correte qua a metter le mani avanti avvisando "vietato parlare di arbitri, spostare il tiro sui media!".
'A Piccinini de noantri!... :-D

Anonimo ha detto...

@dane. l'anno scorso Inter_empoli ci fischiarono contro un rigore ridicolo a 5 minuti dalla fine.Con l'inter in 10 uomini.

clinter ha detto...

Oggi ho pranzato in centro, in un noto ristorante.Andando in bagno son passato vicino ad un separè, e chi c'era dentro: Moratti che impilava banconote da 500: 1 a De Marco 1 a Griselli, 1 a De Marco 1 a Griselli. Non so quante ne abbia impilate, però son disposto a testimoniare che Moratti ha pagato arbitro e guardalinee. Così siam tutti contenti, soprattutto il neutrale Dane che non sarà ignorante in fatto di regolamento, ma ha la coda di paglia lunga 1 km. Faccio una proposta a tutti gli interisti del muro: siccome da più parti si lamentano che è un muro 'interista', abbandoniamolo, almeno temporaneamente, così vedremo quale dotte dissertazioni verranno prodotte nell'"obiettività" dei neutrali e dei non interisti. Cazzo l'evidenza non si può negare, neanche volendo, e nessuno infatti lo fa. Ma riproporre lo stesso concetto fino alla nausea, più che una provocazione, diventa un sintomo preoccupante di 'loop' al cervello.

Dane ha detto...

@99anni: ok, ritiro tutto...

@Clinter: quella della coda di paglia è fantastica! Io! Sono imbarazzato nel veder trasformato il Muro del Calcio nel Muro di Dane ma ho la coda di paglia...c'è gente che interviene solo per dire che sono fastidioso ma ho la coda di paglia...meno male che è uno spazio solo virtuale, sennò si parlerebbe della mia pelata alla Stam, le mie gambe storte alla Littbarsky, il naso sporgente alla Silenzi...
La verità è che per ogni tifoso vale lo stesso assioma: "noi vinciamo, gli altri rubano". Perchè in Italia "le donne son tutte troie, tranne mia madre, mia sorella e mia moglie"... :-D

Nick ha detto...

Dane, mi ero messo di buona lena a risponderti ma hai inanellato talmente tante cazzate che non saprei da dove cominciare nè che ordine seguire.
Avete ragione voi, eleviamo il livello di questo muro: gli arbitri sono incapaci e corrotti, è tutto un magna magna, c'è sicuramente un grande vecchio dietro.
Ve li meritate, certi giornalisti.

Dane ha detto...

Nick, te l'ho detto: scrivimi tu i post, così otterrò il vostro gradimento...

Nick ha detto...

Guarda, ti basta smetterla di ripetere sempre le stesse cose anche dopo che ti è stato risposto più e più volte.
Se proprio non dovessi riuscirci, te li scriverò io! :D

Tani ha detto...

Da un letto del cazzo, di un ospedale, noto che su questo muro si stano invertendo le parti. Ma la sorpresa più positiva e la trasformazione(per il bene) di clinter. Due i motivi: o nel cataclisma generale delle borse ha avuto in mano l'investimento giusto, o per Natale gli hanno regalato la copia originale del "Manifest der Kommunistischen Partei".P.S@Dane..."..meno male che è uno spazio solo virtuale, sennò si parlerebbe della mia pelata alla Stam, le mie gambe storte alla Littbarsky, il naso sporgente alla Silenzi...".Il pisellino alla Eva Robins?

clinter ha detto...

Pu..... miseria, Dane, sei un fenomeno. Uno dice che '... ignora il regolamento' e tu la rimeni che qui ti si dà dell'ignorante. E vai avanti ad ogni intervento, se non è coda di paglia questa. Esprimi la tua valutazione sull'ormai famigerato episodio, e la riproponi con insistenza, quasi che il riproporla possa convincere qualche interista che 'sì l'Inter vince perchè manovra gli arbitri'.
Che magari un giorno si scoprirà che è pure vero, ma per ora che cazzo vuoi che ti diciamo ' sì è così, scusate tanto ' o che ci martelliamo i coglioni per auto punirci della nefandezza di tifare una squadra che ti sta sulle palle. Io, per quel che vale, ti considero una delle penne più argute e piacevoli da leggere, sul muro, ma quando vieni attanagliato dalla vis polemica diventi asfissiante nella ripetizione di certi concetti. L'unica affermazione che può assurgere ad assioma è l'ultima che hai fatto: per il tifoso la propria squadra vince, le altre rubano.

spike ha detto...

boni boni,state boni...
coambio discorso. Letto l'articolo di pippo russo sui baschi e dintorni. A me 'ste storie nel 2008 quasi 2009fanno girare le scatole. in un mondo come questo moderno sempre più piccolo, difficile e competitivo, dovremmo avere interesse a guardare ciò che ci unisce, non ciò che ci divide. I separatismi basco e catalano avevano senso sotto Franco. Con la democrazia, nella quale sono le due regioni più ricche,sono solo patetici.Nascondono egoismo,mancanza di visione e autentiche mafie che prosperano col pizzo imposto per finanziare la causa.Mi piacerebbe vedere un giocatore basco che rifiuti quella convocazione tout court, ma conoscendo l'ambiente basco mi sa che è impossibile. e allora vai col "gora Euskal Herria askatuta".che tristezza.

alenar ha detto...

CLINTER: suvvia, ragioniamo: basta ammettere che a Siena l'episodio è stato decisivo per l'esito della partita, come ha fatto intelligentemente Mourinho, ed accettare rimostranze, titoli sui giornali e grancasse mediatiche. Fare le vittime sempre, anche in questi casi, è surreale. Se poi qualcuno fa l'ipotesi di Moratti che compra gli arbitri, non ti seguo. A me sembra che si ritorni al solito ritornello dell'anno scorso, quindi se c'è un favore arbitrale pro inter inutile parlarne, tanto gli arbitri sono scarsi ed adesso sono in buona fede, anzi è l'occasione per dare addosso ai media servi. Mentre se il favore arbitrale è pro Juve arriva la lenzuolata di post sui miasmi moggiani , se è pro Milan decine di post sul potere assoluto berlusconiano. Avete scritto interi tomi per giustificare l'andazzo arbitrale della scorsa stagione,soppesando ogni cartellino giallo, rosso e arancione, il rigorino con l'Empoli che fa il paio con quello col Parma etc. etc. finendo col richiedere la revisione di tutti i campionati moggiani e non. Adesso basta. Ha ragione Dane: cosa avrebbero dovuto titolare i giornali di domenica per farvi contenti? Vittoria sofferta e meritata nonostante una dubbia decisione arbitrale? Cosa avreste detto voi a parti invertite? Nessuno ha la dignità di rispondere che se un episodio del genere fosse successo al Siena, avremmo letto tonnellate di post sulla volontà del Palazzo di riaprire il campionato e altre amenità del genere...

clinter ha detto...

Tani, giuro che stavo pensando dove fossi finito. Ho postato in contemporanea con te, quindi non avevo letto il tuo post. So di interpretare il sentimento di tutti dicendo che si spera che non sia niente di grave. Tralasciando il libro Cuore, comincio a preoccuparmi, perchè troppi non interisti danno giudizi postivi sui miei sproloqui; sicuramente sto sbgliando qualcosa. Transeat.
In bocca al lupo.

spike ha detto...

alenar, semplice fare lo stesso titolo su Farina, o non farli per nessuno. E' chiedere troppo?

spike ha detto...

tani, ho letto solo ora. spero che sia una cosa non grave.in bocca al lupo

clinter ha detto...

Alenar, parli con la persona sbagliata. Se ti ricordi, son stato dei pochi a non vedere equipollenza fra l'errore di Siena e quello di Bergamo. Non mi voglio ripetere e non lo faccio. Avrà pure ragione Dane, non mi strappo i capelli, ma non cambio idea su un certo tipo di stampa.

Dane ha detto...

@Clinter, sono costretto a ripetermi all'infinito per colpa dei disonesti che fanno finta di non capire cosa dico, strumentalizzando i miei post a proprio uso e consumo.
D'ora in poi sarò meno asfissiante, limitandomi a dare dell'ignorante sparacazzate a chiunque non la pensi come me. Fin'ora non l'ho mai fatto nemmeno quando ho avuto le convulsioni sentendo parlare di Maicon miglior terzino destro di tutti i tempi ma
evidentemente anche per me, come per Ancelotti, è giunta l'ora di cambiare modulo...
@Tani: il letto di ospedale mi pare un po' eccessivo. In fondo domenica vi siete un po' risollevati e adesso arriva Beckham...
p.s.: per il momento l'inquilino del piano di sotto risponde ancora presente, ma prima o poi mi prenderò anche del frocio o dell'impotente, tranquillo! ;-)

jeffbuckley ha detto...

"..D'ora in poi sarò meno asfissiante, limitandomi a dare dell'ignorante sparacazzate a chiunque non la pensi come me. Fin'ora non l'ho mai fatto nemmeno quando ho avuto le convulsioni sentendo parlare di Maicon miglior terzino destro di tutti i tempi..." Cazzo ma questo si rende conto di quello che scrive...?

Nick ha detto...

Innanzitutto in bocca al lupo a Tani.
Ora mi metto seduto...respiro profondo...altro respiro profondo...calma...calma. Ok. Allora, alenar:
basta ammettere che a Siena l'episodio è stato decisivo per l'esito della partita
E chi lo nega?
ed accettare rimostranze, titoli sui giornali e grancasse mediatiche.
Vada per le normalissime rimostranze, assolutamente NO per i giornali. Quante volte l'avrò ripetuto?
A me sembra che si ritorni al solito ritornello dell'anno scorso, quindi se c'è un favore arbitrale pro inter inutile parlarne
Ah, QUESTO sarebbe il ritornello dell'anno scorso? "Se c'è un favore arbitrale pro Inter inutile parlarne" SAREBBE IL RITORNELLO DELL'ANNO SCORSO???
Ma pensa...a me sembrava di aver sentito gente fantasticare di partite rubate, di tocchi prevalenti, di "fallo di orecchio di Couto", di Inter spinta in alto dagli arbitri, di aiutini, di "hanno vinto loro ma sappiamo tutti come", di "i campioni morali d'Italia siamo noi"...e invece dovevo aspettare il 23 dicembre 2008 per scoprire che "il ritornello dell'anno scorso" era che non si doveva parlare degli errori pro Inter. Vai, vai...che il bagno sente la tua mancanza! :)
Ha ragione Dane: cosa avrebbero dovuto titolare i giornali di domenica per farvi contenti?
Oh santo cielo...il problema NON E' cosa hanno titolato domenica. Il problema, clamoroso, è cosa NON hanno titolato LUNEDI', e dopo Milan-Napoli e dopo Milan-Sampdoria, e dopo Milan-Chievo, tanto per restare a quest'anno e per non andare a recuperare "reazioni a un certo episodio in Spagna non so quanti anni fa".

Tani ha detto...

@Alenar:"...Nessuno ha la dignità di rispondere che se un episodio del genere fosse successo al Siena, avremmo letto tonnellate di post sulla volontà del Palazzo di riaprire il campionato e altre amenità del genere..." Se aspetti qualche settimana...Devo dare atto a Spike e Nick che sono stati moderati nei toni in passato quando noi ricevevamo i rigorini, pero ragazzi dopo avere ricevuto del veleno dall'Inter (squadra), con il geniale Ibra a dirci indignato che il derby lo aveva vinto l'arbitro, e dopo che sul muro abbiamo asorbito discorsi altamente tecnici sul fuorigioco dell'alluce di Kaka in occasione del gol, e nei giorni dopo dissertazioni da PhD sulla totale presa del potere da parte di Berlusconi, fare scudo contro la cosiddetta stampa, da veramente l'impressione che si vuole deviare (inconsciamente) l'attenzione dalla schifezza di Griselli. Tornando sul calcio giocato, spero al Milan non si creano illusioni per la vittoria di domenica. Cosi come dicevo agli juventini di non dare troppo peso alla vittoria contro Milan, perché giocavano con una non-squadra, cosi come noi giocavamo contro una squadra di cadaveri (calcisticamente parlando, meglio precisare). A proposito di Udinese: ma perché mai certi allenatori sano giocare solo in un certo modo? Che senso ha giocare contro il Milan nell'unico modo che piace al Milan?

Anonimo ha detto...

@alenar,scusa ma tutti gli interisti hanno ammesso che l'episodio è stato decisivo per la vittoria,quello che non va giù è che già si fanno i paralleli con la juve di moggi senza avere uno straccio di prova.che poi sulla juve aleggiano i miasmi moggiani è anche comprensibiloe visto che la società è stata implicata nel più grande scandalo calcistico mondiale di tutti i tempi.

Dane ha detto...

@Jeff: questo lo dici a tua sorella, dopodichè il problema di ciò che scrivo qual'è?! Adesso voi interisti avete anche il monopolio del diritto all'insulto?!...Cioè, devo sentirmi dare dello spara cazzate ma non posso rivolgere eguale complimento agli altri?!...

@Nick: scusa, mi dici chi ha messo in dubbio la legittimità degli scudetti interisti?! Anche lo scudetto di Ancelotti è stato vinto asfaltando tutti, però nello scontro diretto con la Roma il rigore per fallo di mano di Sheva l'avrei voluto vedere assegnato. Così, giusto per vedere l'effetto che fa.....

@99anni: nessuno ha mai detto, nemmeno Alenar, che quest'Inter ha messo su un sistema come quello moggiano. Al massimo si è parlato di sudditanza.
E' vero che Nick non ha mai adombrato sospetti strani sui rigori al Milan, ma come ricorda Tani molti altri in quei rigori già vedevano l'ombra del potere politico.
Perchè dividere il mondo per forza in bianco o nero?!...

Anonimo ha detto...

@dane non mi riferivo al forum ma ai vari boatos sentiti qua e la

Nick ha detto...

scusa, mi dici chi ha messo in dubbio la legittimità degli scudetti interisti?!
Stai scherzando, vero?
@Tani, ma tu hai perfettamente ragione...parliamo dell'errore di Griselli. Dopo aver detto che è clamoroso e ingiustificato e probabilmente determinante, cos'altro possiamo aggiungere?

Dane ha detto...

@99anni: visto che la Norimnberga in atto vedeva imputati i sovversivi non interisti, pensavo ti riferissi al Muro. Paralleli moggiani nei boatos onestamente mi son sfuggiti, e a sto punto mi dispiace perchè credo che mi sarei divertito...

@Nick: no, sono serio. Più volte si è detto che già l'Inter è dura da rincorrere, se poi nelle giornate no ci si mette l'arbitro è addiritttura impossibile (che è più o meno il discorso che faccio da sabato...). Ma che si sia detto che l'Inter di Mancini ha vinto solo rubando onestamente faccio fatica a ricordarlo. Che non significa ch'io lo stia negando, magari mi è sfuggito ma mi sembrerebbe forzata come cosa...

p.s.: ingiustificato?! Finalmente dopo tre pagine di forum è diventato ingiustificato?! E se è ingustificato, come lo si spiega?!... No, scherzo, basta... :-D

Tani ha detto...

Niente! Si passa ad altro. Ma Vic Becks, secondo voi, e 'na bella sorca?

Dane ha detto...

Credo che attualmente la definizione (di non ricordo quale muraiolo) di "sgorbio" le calzi a pennello...

alenar ha detto...

Visto? Siamo ai miasmi moggiani! Il ritornello dell'anno scorso è stato che i piangina sono stati accusati ingiustamente di aver ricevuto episodi arbitrali favorevoli. Nonostante questo ho scritto per mesi sulla settimana sportiva che il titolo era stato meritato dai manciniani. Non basta. Il dogma impone l'illibatezza assolutata della Banda degli Onesti che possono in modo da indossare smoking bianchi quando festeggiano gli scudetti. E guai ai giornalisti asserviti agli altrui padroni. E a chi si permette di far notare che l'argomento del week end calcistico è stato l'episodio di Siena, insulti ed inviti ad andare a cagare...Nick: comincio seriamente a pensare che tu sia bisognoso di affetto, io non so come aiutarti. Stai diventando assillante: ad ogni tuo post mi viene lo stimolo...

Nick ha detto...

Qualcuno riporti alenar nel nostro universo, chè ora si trova evidentemente in una dimensione parallela.
@Dane, chiedi a capitan futuro o a capitan presente, ma anche al 99,9% degli juventini in libertà vigilata e a un bel po' di milanisti.
Ho sentito più volte l'espressione "scudetto di cartone" riferita agli ultimi due campionati, per non parlare delle parole di fine stagione dei giallorossi.

Ayron ha detto...

Nick: ovviamente scherzavo... ahahah!!! ;-P però almeno l'altra volta mi hai confuso con il milanista Angius! Questa volta con uno juventino... bah! :-D
Per il resto, quello che sfugge é questo tuo accanimento contro la stampa e su un modus operandi arcinoto a tutti, tanto da voler concentrare i tuoi post esclusivamente su questo, tralsciando di commentare l'episodio che ha deciso la partita di Siena e anzi, infastidendoti se qualcun'altro lo fa. Ora, visto che quando il Milan ha ricevuto dei regali ho letto diversi commenti sarcastici da parte di interisti (non tuoi, OK!) del muro, non trovo corretto pretendere che tutti si sorvoli sull'argomento perché il vero nemico da combattere é quello con la penna in mano! E'... come dire... un ragionamento un pò di parte. Inoltre, visto che evidentemente l'interista legge tra le righe meglio di chiunque altro, tanto da trovarci anche quello che uno non vuole scrivere, ti chiedo aiuto per scoprire dove e chi ha sottinteso un intrigo morattiano per manipolare gli arbitri e condizionare questo campionato. Perché se chiedo una valutazione del comportamento del guardalinee in una partita, dicendo di far finta per una volta che sia, diciamo, rossi contro blu (come il calciobalilla!) e per tutta risposta mi becco quanto scritto da Jeffbuckley francamente non capisco... se per cambiare argomento rispondo a Franco Lampada sulla squalifica di Vidic e sui discutibili argomenti che stabiliscono le squalifiche in campo internazionale, e pure lì mi sento dire che sto alludendo a qualcosa, rimango a bocca aperta... se leggo del pranzo di Clinter, non posso fare a meno di domandarmi chi ha la coda di paglia...

P.S. Se può esserti di parziale consolazione ieri il Giorno titola qualcosa tipo: "Anche la Juve riceve il regalo di Natale!".

Tani ha detto...

Qui Milan: 1-Dopo la " mega prestazione" di Janku contro i giganti friulani, si rendono conto che il ceco puo giocare sulla mediana e che invece di un centrocampista adesso ci serve un laterale sinistro in difesa. Ma un Milan con Zambrota a sinistra e Antonini a destra no?Tanto chi ti prestano a gennaio che sara meglio di Antonini2- Galliani, eccitato dallo spettacolo dato dallo KaPaRo, non ha usato la pillola blu domenica note, perché il livello di C19H28O2 (più semplicemente: testosterone) gli era schizzato a livelli che nemmeno quando aveva i capelli. Domanda per i fratelli milanisti e non:un centrocampo con Janku-Beck-Pirlo-Flamini con Kaka-Pato/Boriello in attaco fa proprio schifo?

Nick ha detto...

@Ayron, un po' mi consola! :D
Solo non vedo cosa ci sia da dire su Griselli (in genere le discussioni si fanno fra più parti contrapposte...qui siamo tutti d'accordo, di che vogliamo parlare? :D)
@Tani 2: a noi no, a Seedorf e Ronaldinho magari sì.

jeffbuckley ha detto...

Ayron, forse anche il tuo computer ti fa qualche scherzetto: il tuo ultimo post a Nick dice: "..tanto da voler concentrare i tuoi post esclusivamente su questo (la stampa), tralsciando di commentare l'episodio che ha deciso la partita di Siena e anzi, infastidendoti se qualcun'altro lo fa..." Son tre giorni che Nick, come me e come TUTTI gli interisti del muro dicono che a Siena la terna ha preso una cantonata clamorosa: cosa cazzo dobbiamo dire di più? Ah già, che gli arbitri ci aiutano perchè comanda Guido Rossi e Moratti è ricco... E poi: "...visto che quando il Milan ha ricevuto dei regali ho letto diversi commenti sarcastici da parte di interisti (non tuoi, OK!) del muro, non trovo corretto pretendere che tutti si sorvoli sull'argomento perché il vero nemico da combattere é quello con la penna in mano.." e daje.... E ancora: "...visto che evidentemente l'interista legge tra le righe meglio di chiunque altro, tanto da trovarci anche quello che uno non vuole scrivere, ti chiedo aiuto per scoprire dove e chi ha sottinteso un intrigo morattiano per manipolare gli arbitri e condizionare questo campionato..." e qui siamo alla fantascienza visto che è quello che si scrive da due anni.. "Se chiedo una valutazione del comportamento del guardalinee in una partita, e per tutta risposta mi becco quanto scritto da Jeffbuckley francamente non capisco..." non capisci cosa? la vlutazione l'abbiamo data: cantonata gigante!! Ma se per valutazione intendi una confessione sull'acquisto della partita da parte della Saras... ci risiamo. "Se per cambiare argomento rispondo a Franco Lampada sulla squalifica di Vidic e sui discutibili argomenti che stabiliscono le squalifiche in campo internazionale, e pure lì mi sento dire che sto alludendo a qualcosa, rimango a bocca aperta..." Qui chiedo venia se ho equivocato ma allora magari speigaci meglio cosa intendevi dire con il tuo "mooolto perplesso" e "molto strano".

jeffbuckley ha detto...

Dane, la tua mania di persecuzione è ridicola anche se in effetti comprensibile per uno che parla a nome dell'umanità. Ma forse è il tuo computer che ti fa qualche scherzo. Da un tuo recente post: "@Nick: scusa, mi dici chi ha messo in dubbio la legittimità degli scudetti interisti?!..." Nessuno! solo DeRossi in diretta TV e qualche centinaio di post su questo muro" "@99anni: nessuno ha mai detto, nemmeno Alenar, che quest'Inter ha messo su un sistema come quello moggiano. Al massimo si è parlato di sudditanza.." Certo come no, e i riferimenti a Guido Rossi o ai soldi di Moratti erano refusi tipografici.
P.S. non ho sorelle

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

poi secondo moggi i punti rubati sarebbero tre,non due.Ma non gli avevano ucciso l'anima a questo qua?

alenar ha detto...

NICK: io sto benissimo nella mia dimensione parallela, lontana dal pensiero nerazzurro. Ho persino smesso di produrre tuoi simili da un paio d'ore. Il problema è che nel mio universo parallelo mi ha raggiunto Maicon e non trovo uno straccio di guardalinee che alzi la bandierina...AYRON: condivido ogni riga, ma è una battaglia persa co i sordi che se la suonano e se la cantano. TANI: schifo no, ma non vai lontano. Io metterei altri punti fissi: a centrocampo Pirlo o Seedorf, mai assieme, con due mediani (Ambrosini-Flamini-Janku), davanti il trio brasiliano, piena fiducia in Pato, contro avversari chiusi in difesa due punte più Kaka. Dietro urge inventarsi qualcosa, ma Antonini mi sembra buono solo per la coppa Italia. DANE: rivisto pochi minuti fa ad Eurosport il famoso gol di Mihatovic nella finale Juve-Real: è quasi a livelli Maicon, non me li ricordavo così evidente, mannaggia...

«Meno recenti ‹Vecchi   601 – 800 di 7789   Nuovi› Più recenti»