Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   7201 – 7400 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Leo ha detto...

No! Ho messo Jan Klas al fantacalcio (che acquisto di m.!)

jeffbuckley ha detto...

Nick e spike: che Eto'o sia un fuoriclasse e Milito un ottimo giocatore non ci sono dubbi. Che alla fine faranno 40 gol in due nemmeno ma quello che intendo dire è che nessuno dei due è uno sfondatore (alla graziani pulici, per intenderci) e con milito Eto'o gioca o largo o da mezzala, senza averne il passo. il mani di stankevicious sul colpo di test di lucio l'ho visto anch'io; non pretendo il rigore (anche se salta con braccio alto era a due centimetri...) ma il silenzio dei commentatori è stato assordante). Visti da fuori anche a me i cambi di mario e Cambiasso sono sembrati inopportuni ma Mario non la prendeva da un po' e non ha mai tirato in porta (non è nemmeno mai entrato in area) e il cucho forse era stanco. A sto punto comunque se manca snejder (pensa te....) io proverei mario e Milito doppio centravanti ed Eto'o rifinitore, almeno lui un po' di propensione a retrocedere di 20 metri cel'ha. Nick, prima di romperre con il Mou Maxwell aveva fatto un ottimo campionato e checchè se ne dica, oltre ad avere un piede da mezzala è buono anche in difesa (certo meglio di maicon e sanetti, mai al posto giusto....). Ti concedo semmai limiti di personalità e certo un pessimo procuratore, vabbè, teniamoci Chivu....

Nick ha detto...

@Jeff, quello che mi fa ridere (ma non ce l'ho con te, sia chiaro) è che a seconda della partita, della disposizione in campo, del risultato (soprattutto) c'è chi dice che vuole Mario dietro a Eto'o e Milito o Eto'o dietro Mario e Milito....ecco perchè l'allenatore è uno solo! :D

Su Maxwell..."prima di rompere con Mourinho", dici? Cioè quando? A novembre? A dicembre?
Mah...
Sarò io comunque, ma sul brasiliano ricordo solo grandi critiche, soprattutto nella fase difensiva (in tantissimi gli hanno sempre preferito Chivu).
Resta il fatto che con noi non avrebbe mai rinnovato, se non a cifre stratosferiche (che voleva l'ingaggio di Maicon ce lo ricordiamo?)..quindi inutile rimpiangerlo.
E' come lamentarsi "perchè hanno venduto Ibra"...

eltopo1971 ha detto...

ma questi qua devono giocare tutti per forza?..
se etoo o milito si risparmiavano un pò per quella che è davvero una partita decisiva moriva qualcuno?..

non so voi ma io con la sampdoria a genova avrei firmato per uscire con un punto anche prima della partita, non dal 27°st in poi..

poi si andava in russia e poi si riparlava del campionato.. invece no..

ah io la partita non l'ho vista, sia chiaro.. ma è un caso che questo ripropone il tridente e perdiamo?..
lo so che hanno segnato quando balotelli era già uscito.. magari porta semplicmente sfiga sto tridente..

su santon chissà che credevo, pensavo che avesse consegnato palla di fronte al portiere, ma poi l'ho vista ed era defilato e ci hanno messo parecchi altri tocchi per arrivare al tiro.. vabbè l'errore ma una pezza mi pare che si potesse ancora mettere..

Nick ha detto...

Eltopo, di fatto non abbiamo perso col tridente...nè, mi sembra, abbiamo offerto una prestazione indecente.

Poi se ci riduciamo a dire "dovrebbero giocare insieme" quando non giocano insieme e "devono per forza giocare tutti?" quando giocano insieme allora vabbè...che c'è da discutere?

La pezza si poteva mettere...la poteva mettere Santon su Palombo, per esempio, se non si fosse fermato imbambolato dopo avergliela data.
Questo senza colpevolizzarlo eccessivamente, eh, che un errore ci sta...li hanno fatti Chivu, Stankovic e Cambiasso, identici, figuriamoci se non poteva farlo lui...

jeremy ha detto...

Vabbe è crisi Inter. Ma vogliamo mettere il carico da 11. Perche Morinho sul "Del Neri bestia nera" fa solo una figura di merda come suo solito. Altro che domanda idiota. Fa la figura del cane arrabbiato. Dategli del bromuro.

Nick ha detto...

Perchè, Del Neri che gli risponde a tono no?

Spiegatemi una cosa.
Ranieri attacca Mourinho, Mourinho risponde...e Mourinho è un maleducato e fa una figura di merda.
Mourinho attacca Del Neri, Del Neri risponde...e Mourinho è un maleducato e fa una figura di merda.

Non è che siete poco poco in malafede?

Leo ha detto...

No Nick. Sai che a differenza della gran parte di utenti io apprezzo Mourinho. Sia come comunicatore (da suoneria la conferenza stampa degli zeru tituli), che come allenatore (la champion's del Porto è culo come le due di Ancelotti, ovvero non lo è, ma il portoghese sta sul cazzo e allora fa schifo come allenatore). Mentre Del Neri è il "fenomeno" annichilito solo due giorni fa da "buona stampa" Prandelli. Però in questo caso la figura di merda, Mourinho, la fatta tutta. Probabilmente la più grande che ricordi da quando è in Italia

Leo ha detto...

Ovviamente "l'ha" fatta tutta. Chiedo scusa e torno subito in seconda elementare

jeremy ha detto...

Non ti fare film Nick. Delneri gli risponde che poteva rimanere zitto. Gli risponde a tono e poteva evitare. Ma tu lo hai visto il video della conferenza stampa di Mourinho? Che faccia fa e con che tono risponde al "Delneri bestia nera"? Non è che devi difendere Mourinho anche quando a torto marcissimo e gli altri sono in malafede. Con il metro che usa Mourinho, gli si potrebbero rinfacciare pure i tornei estivi persi.

Nick ha detto...

Leo, ma ci sto...non fraintendermi. Se si parla onestamente ci sto eccome.
Ma se indipendentemente da come vanno le cose è sempre colpa di Mourinho, allora switcho su ON anche io la modalità talebano e lo difendo sull'indifendibile....

Cioè...siamo qui a parlare onestamente, o dobbiamo portare avanti una tesi e attaccarci a tutto per dimostrarla?

jeremy ha detto...

Leo è la fiera dell'avere mancato...ha torto marcissimo...

Nick ha detto...

Jeremy, non hai colto il punto...e sei troppo intelligente per non averlo colto involontariamente.

Leo ha detto...

Nick ti ha risposto Jeremy, se gli altri sono in malafede qui non c'entra. Mourinho ha fatto la figura del livoroso senza vergogna. Poteva benissimo rispondere che sul piano del gioco questo non era vero.

Jeremy ti tengo l'ultimo banco!

jeremy ha detto...

Nick, il mio appunto non era sulla maleducazione di Mou (ormai risaputa) ma sul nervosismo di quest'uomo. A prescindere dal suo silenzio stampa (magari dovuto al nervosismo e in questo gli si deve dare merito: mi faccio i cazzi miei senno chissa che cazzate dico), è il modo e il tono con cui risponde ad una battuta che ti lasciano perplesso. Dategli del bromuro.

jeremy ha detto...

Nick, ormai è guerra tra Mourinho e i giornalisti. Ma se proprio non avevi gradito la battuta-coltellata mandavi a cagare il giornalista e non iniziavi quel pistolotto melmoso. Il tuo nemico non è Delneri ma chi ti ha fatto quella battuta. Aveva mille opzioni e ha scelto quella peggiore.

eltopo1971 ha detto...

a me le uscite di mourinho non dispiacciono..

utilizzare la comunicazione per sminuire l'avversario, dargli addosso, innervosirlo etc etc sono tattiche che si applicano comunemente anche in altri campi..

in fondo c'è gente che auspica il ritorno di personaggi adusi a presentarsi negli spogliatoi della terna arbitrale a dettare legge..

sarà mica mourinho il peggiore dei mali?

che poi la strada dell'allenatore presuntuoso ed arrogante è stata tracciata dai vari lippi e capello..
quelli andavano bene?

jeffbuckley ha detto...

avevo già scritto prima ma è caduta la linea e mi ha cancellato il post. Insisto: Mou non ce l'ha con delneri ma col giornalista che fa una domanda del cazzo e provocatoria. aveva già fanculato un'altro per un'altra domanda, poi se volete dire che delneri è la bestia nera del mou perchè ha vinto due partite su tre (non 9 su 10 cazzo) di cui una (ieri) poteva finire pari, fate pure. E' inutile venire qui a scrivere di civiltà e cultura sportiva se poi difendiamo certi giornalisti il cui unico scopo è sollevare polemiche per mettere titoloni in prima pagina. peraltro il Mou gli risponde a tono ed in fondo è quello che loro vogliono, quindi...?

jeremy ha detto...

Sara eltopo ma è l'unico al mondo ad usare i suoi colleghi per rispondere ai giornalisti. Vedi che cazzo gliene frega a Mourinho di Delneri (e viceversa). Ripeto: invece di parlare di Delneri poteva rispondere al giornalista dicendogli che quella che gli aveva fatto era una battuta fuoriluogo, invece di spalare merda su uno che due minuti prima ti ha battuto, che tu ci creda o no.

jeremy ha detto...

Jeff, nn gli risponde a tono perche senno lo avrebbe mandato a fanculo. Se io ti dico che il tuo vicino di casa è piu bello di te e tu sai che lo dico per farti incazzare, mi mandi a fanculo non dici che il tuo vicino è bello perche è andato dal chirurgo plastico, perche non è quello il punto. Soprattutto per tu e il tuo vicino vivete nell'indifferenza reciproca. Credo di essere stato chiaro nel senso del mio discorso.

Nick ha detto...

se gli altri sono in malafede qui non c'entra
E no Leo, così è troppo comodo. Davvero troppo.

Quando sono in malafede non puoi farglielo notare perchè "tanto tu sei interista"?
Benissimo: quando hanno ragione mi metto in malafede io e dico che Mourinho ha fatto bene a rispondere così.
Così, magari, quelli di loro che un cervello ce l'hanno capiscono quanto assurde siano le posizioni di quelli che "Mourinho è stato maleducato con Ranieri".

Troppo facile sparare minchiate in malafede e poi nascondersi dietro l'unico appiglio reale.

jeremy ha detto...

Nick, chi è in malafede?

Nick ha detto...

Nel caso specifico, chi parla in un certo modo di Mourinho.
Chi l'ha accusato prima di maleducazione per la polemica con Ranieri e poi di maleducazione per quella con Del Neri.

O sei maleducato quando attacchi, o lo sei quando rispondi.
O magari lo sei in entrambi i casi, ma non ricordo nessuno che abbia parlato con certi toni di Ranieri o Del Neri.

E quindi vado a pensare che l'obiettivo sia semplicemente quello di parlar male di Mourinho, qualsiasi cosa faccia.
E che si rigiri qualsiasi cosa lui faccia per parlarne male.
E questa è malafede.

jeffbuckley ha detto...

jeremy, va bene, ognuno ha le sue idee. capisco il tuo punto, mi sembra anche corretto e condivisibile ma continuo a pensare che il politically correct ha rotto i coglioni e che la "pubblicità comparativa" è vietata solo in italia, che se mi sento dire ad ogni intervista che la mia squadra fa cagare e tutti gli allenatori del mondo sono meglio di me forse mi sento legittimato ad esere un po' stronzo.

ruben ha detto...

Nick ti stai arrampicando sugli specchi. Mourinho con tanti colleghi e' stato maleducato e basta (non parlo di Del Neri perche' il contesto mi sfugge e non ho sentito con le mie orecchie, ma l'anno scorso con Ranieri, Ancelotti et al abbiamo fatto incetta di ezempi). Le cadute di stile si commentano da sole, e non c'entra niente la mala fede.

Il rapporto con i giornalisti e' un discorso un po' piu' complesso, ma in questo caso Mou e' anche un po' vittima della sua arroganza. Se qualcuno sul lavoro mi avesse mandato a fanculo o mi avesse dato della puttana io per lo meno lo guarderei di traverso; e nei limiti della decenza cercherei di fargliela pagare. Forse questa volta il grande comunicatore non ha fatto i conti con l'oste.

ruben ha detto...

Jeff, la tua squadra e' campione d'Italia e strafavorita a riconfermarsi. Sei appena arrivato con la fama di supervincente ed hai un contratto pluri-milionario. Hai dieci punti di vantaggio sulla seconda. Ma cosa vuoi ribadire che sei il piu' bello, il piu' giovane, il piu' vincente, il piu' speciale, e che tutti gli altri sono perdenti-sfigati-vecchi-leccaculo-del-padrone?
Il politically correct con la classe e la buona educazione non c'entrano proprio nulla.

transumante ha detto...

la realta' e' che le domande dei giornalisti sono di un'idiozia rara, sempre in funzione di polemiche grossolane. Vogliono provocare, ma non sanno neanche farlo, se non trivialmente

il pignucolONE rimane un arrogante, ma il problema non e' essere tale, quanto poterselo permettere. Tutta colpa di collina: bastava annullare il gol di costinha contro il manchester, e avremmo avuto un arthur jorge qualsiasi

clinter: non ti preoccupare, puoi dire che milito sia meglio di eto'o, berbatov meglio di rooney e higuain piu' forte di cristiano ronaldo.

jeremy ha detto...

Nick, ma la vogliamo ricordare la polemica tra Ranieri e Mou? Ranieri disse: "Non ho bigogno di vincere sempre per essere sicuro di quello che faccio. Non come Mourinho", riprendendo un pensiero del portoghese. Magari c'era voglia di stuzzicare e ci è riuscito perche Mourinho divenne un fiume in piena, sbracando nel vecchio di settant'anni che non aveva vinto nulla e con aveva piu tempo per cambiare mentalità. Rispondere con un tono diverso faceva schifo? Ed eravamo in estate quindi non proprio in era "prostituzione intellettuale". O aveva capito l'antifona leggendo la Gazzetta che lo incensava ogni santo giorno?!? Quindi stendiamo un velo pietoso sull'educazione nel dialogo dello specialone. Parliamo invece che si è abituato a rispondere a delle stronzate, come dice transumante, in maniera assolutamente fuoriluogo. Ma non abbiamo passato una settimana fantastica senza le sue uscite con i giornalisti che erano in subbuglio per questo, non sapendo cosa scrivere?

Nick ha detto...

Jeremy no, non la vogliamo ricordare.
Che cosa vogliamo ricordare? Ranieri che "riprende un pensiero di Mourinho"?
Ma per favore...ricordala un po' come ti pare se ti fa piacere.
Io la ricordo come un'uscita che se la faceva Mourinho TU stavi qui a raccontarci che Mourinho era un maleducato e aveva fatto una figura di merda (cit) perchè aveva tirato in mezzo Ranieri che non c'entrava niente.
L'ha detto Ranieri e allora "riprende un pensiero di Mourinho"

E allora permettimi di pensare che come la si rigira la si rigira, Mourinho è un pezzo di merda.
Va bene così, ti sta sulle balle e sei prevenuto: non c'è niente di male.
Ma non venire qui a cercare di convincermi che quello che sta sulle balle a te è la causa di tutti i mali del mondo.

PS: la diagonale a Molinaro l'ha insegnata Zanetti?

jeremy ha detto...

Ranieri disse: "Non ho bigogno di vincere sempre per essere sicuro di quello che faccio. Non come Mourinho", riprendendo un pensiero del portoghese. Magari c'era voglia di stuzzicare e ci è riuscito perche Mourinho divenne un fiume in piena, sbracando nel vecchio di settant'anni che non aveva vinto nulla e con aveva piu tempo per cambiare mentalità. "Riprendendo un pensiero del portoghese" significa che aveva ricordato una frase di Mourinho. Dimmi dove ho scritto che Ranieri aveva ragione?Sicuramente non è stato maleducato ma ha voluto stuzzicare. Poi Mourinho a risposto da par suo. Ognuno ha i suoi modi: Ranieri non aveva ragione e Mourinho è stato un maleducato. Una non esclude l'altra. Se poi tu sei TALEBANO e PREVENUTO su Mourinho non capisco perch prosegui in questa discussione, visto che vuoi capire quello che ti piace facendo il groupie senza senso. Nick, hai almeno capito perche ho parlato dell'episodio di Delneri bestia nera o devo salire sul pero da te?

jeremy ha detto...

Ps vedi che non capisci un cazzo di calcio: Molinaro è l'ultimo colpevole in una lista lunga quanto tutti gli undici in campo della Juve, a partire da Felipe Melo fino a Buffon che dormiva. Ma sei interista e non vedi una partita tra due squadre che giocano a calcio da sempre...

Nick ha detto...

@Jeremy, nei commenti precedenti mi sembra di aver spiegato abbondantemente i motivi per cui mi metto a fare il talebano e il prevenuto ANCHE io.

Se volete parlare seriamente, sono il primo disposto a farlo.

PS: figurati se guardavo Bologna-Juve...

jeremy ha detto...

E fai il talebano quanto ti pare. Ma non pensare che gli altri lo siano per forza. Anche perche se Mourinho avesse risposto al giornalista a tono su una battuta volutamente provocatoria non staremmo qui a discutete. E infatti quando il caro Mou è stato zitto e non ha fatto le sue sparate abbiamo vissuto tutti molto meglio. Tutti tranne i giornalisti.

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

"Non pensare che gli altri lo siano"???

Ripeto: lo faccio solo ed esclusivamente perchè gli altri lo sono.

jeremy ha detto...

Vabbe, continua nella tua crociata contro il regno del male...

Nick ha detto...

Regno del male? Intendi quello dominato da Sataninho (cit)?
La causa di tutti i mali dell'umanità.
Stamattina in pasticceria erano finite le ciambelle. Mourinho di merda.

jeremy ha detto...

Scusa ma se è la TUA battaglia contro il regno del male non puo esser di certo contro Mourinho!! Il regno del male siamo noi prevenuti contro il Grande Comunicatore.....

spike ha detto...

jeremy che avevo detto ieri sera :) ?

Sul goal dorme Buffon, altro che Molinaro

Nick, qui pochi fanno i talebani, quindi puoi anche fare a meno di difendere Mou a spada tratta. La realtà è che l'ha fatta fuori dal vaso.

Ps: ma l'avete sentio delaurentis?

jeremy ha detto...

Spike sai che ti ho pensato sul gol di Adailton? Stai bene, vero??!? Non vorrei averti sulla coscienza!!:-)))))) Comunque Buffon ci da la vita e la morte ultimamente.....Domani lo Zingarelli aggiornerà la voce del verbo "buttare": al punto - nel cesso, vedi Juventus-Bologna 1-1.... :-)))

Nick ha detto...

Jeremy, che dire? Non hai capito un cazzo di quello che ho scritto. E ripeto: sei troppo intelligente per averlo fatto involontariamente.

@spike, che ha detto De Laurentiis?

jeremy ha detto...

Nick, fammi molto piu stupido di quello che pensi io possa essere e spiegami. Perche ora davvero sono sicuro di non aver capito un cazzo di quello che tu vuoi esprimere con questa posizione estremista! Rispondi a questa semplice domanda, in modo semplice e chiaro: perche fai il talebano se il problema non siamo "noi" prevenuti contro Mourinho?

spike ha detto...

Ha prima sparato su Donadoni (ha detto che non lo riprenderebbe), poi pesantemente su Marino, che sentite le dichiarazioni ha abbandonato la squadra prima del match.

Nick ha detto...

@Jeremy, ma il problema siete proprio "voi" prevenuti su Mourinho! Vedi che avevo ragione a farti così intelligente? :D

@spike, ah, ti riferivi a quella prima della partita? Quella l'ho sentita...è stata abbastanza imbarazzante, in effetti. Ore contate un po' per tutti a Napoli...conoscendo De Laurentiis non mi stupirei se la vittoria col Siena non prorogasse neanche di 5 minuti decisioni che sembrano comunque già prese.

jeremy ha detto...

Allora perche mi dici che non avevo capito un cazzo?!? L'ho detto che continui nella tua crociata contro noi prevenuti che rappresentiamo il regno del male!! Anche se sono tue convinzioni personali senza nessun fondamento, visto che fino all'altro ieri ho difeso Mou contro il Soviet Supremo di Sky.

eltopo1971 ha detto...

ho visto le immagini a 90° minuto..
ma il bologna sembrava il barcellona?..
ho visto un probabile rigorino su di vaio.. (quindi con conseguente espulsione, per i fan della "chiara occasione da gol")..

un altro mani in area gobba..

e il fuorigioco fischiato su autorete è una roba che esiste?.. chi è attivo se la palla in porta la mette un difensore?

dag_nasty ha detto...

e nessuno parla di come abbia giocato l'Inter: ennesima missione compiuta per Mourinho, e tutti ad abboccare...

jeremy ha detto...

Eltopo, Chiellini abbracciato da Raggi è rigore quanto quello di Molinaro su Divaio: pochissimo. E il fallo di mano mi sembra involontario. Sul fuorigioco, credo (spero) che abbia fischiato prima, perche senno l'annullamento non esiste per regolamento .

eltopo1971 ha detto...

jeremy

dai, chiellini e raggi sono in situazione di calcio d'angolo che ce ne sono 20 a menarsi in 10 metri quadri.. solito discorso..

la situazione degli altri due invece da quel che ho visto assomigliava al fatto di maicon a cagliari..

sul fuorigico davvero non so che abbia fischiato.. se fischia prima cosa fischia? non deve prima vedere a chi va la palla?

Nick ha detto...

1) Non rappresentate nessun regno del male, Jeremy. Solo un altro gruppetto di prevenuti che aspettano mezza sillaba di una persona per poi sostenere il contrario, a prescindere.
E magari, come dicevo all'inizio, grazie alle mie posizioni ridicole i più svegli di "voi" capiranno quanto sono ridicole le loro.

Con la differenza che io appena voglio smetto.

2) Non ho visto il gol annullato, ma da come lo descrivete qui e da come me l'hanno descritto altrove...il fuorigioco su autogol ci sta, a termini di regolamento.
Provo a spiegare: è un po' come la posizione attiva/passiva dell'attaccante che non tocca il pallone: se alle spalle o nei dintorni di Chiellini ci fosse stato un attaccante del Bologna in fuorigioco che, con la sua presenza e i suoi movimenti, abbia indotto Chiellini all'intervento...è fuorigioco.
Il concetto è che Chiellini senza l'attaccante in fuorigioco non sarebbe intervenuto sul pallone e non avrebbe causato l'autogol...quindi la posizione è attiva e il fuorigioco viene fischiato.
Poi, ripeto, non ho visto nemmeno mezza immagine: faccio solo un "caso di scuola" che, a quanto ho capito, potrebbe essere simile a quello in questione.

jeremy ha detto...

Si ok è vero ma non mi sembrano rigori. E' fuorigioco e deve fischiare perche è un cross su cui puo arrivare un giocatore del Bologna. E dovrebbe farlo subito e non aspettare cosa succede.

jeremy ha detto...

Nick, sono tue sensazioni. E se vuoi smettere di fare il talebano che aspetta mezzo commento su Mourinho per partire in quarta, fallo pure....

Nick ha detto...

Non ho detto che voglio, ho detto APPENA voglio! :D

Almeno il commento sul fuorigioco era centrato? :)

jeremy ha detto...

Non so. Certo visto che i giocatori del Bologna vengono valutati in fuorigioco, qualsiasi azione che si svolga con il pallone nell'area juventina si annulla. Di conseguenza anche un autogol. Comunque la situazione resta irregolare perche il cross è indirizzato verso giocatori in offside, quindi attivi. Che poi non l'abbiano beccato conta poco.

clinter ha detto...

Transumante, ho scritto:
sottolineo 'io preferisco'.
Non mi piace passare per beota, nè essere compatito. So ben anch'io che la storia calcistica di Eto'o è infinitamente più illustre. Ciònonostante, dovendo rinunciare ad uno dei due, preferirei rinunciare ad Eto'o. De gustibus non disputandum est.
Nick, io capisco le sensazioni che provi, riguardo a Sataninho.
Essendo stato presentato come certo deus ex-machina delle future vittorie interiste, è stato, da quasi subito, oggetto delle attenzioni esasperate dei media, parte dei quali, come ben sappiamo, deve per contratto gettare merda su tutto ciò che è interista. Per un pò è riuscito a mascherare il suo umano disagio con atteggiamenti spavaldi, ma anche spiritosi. Ora sentendosi accerchiato, non essendo possibile per nessuno, anche se guadagnasse 1 miliardo di euro all'anno, sopportare la miserevole e miseranda malafede di giornalistucoli che se non vanno a far domande banali a qualche personaggio famoso, son costretti ad andare a lavorare in un call center, sbrocca, e si pone in una posizione di debolezza. Non riesce più a sostenere il ruolo dello strafottente e reagisce come chi sia in preda ad una crisi di panico. Basta vedere il suo gargarozzo come va sù e giù, durante le interviste.
Dovrebbe prenderli per il culo tutti e dire:'Sì ha ragione la sua analisi è giusta', 'Ho sostituito questo giocatore perchè ha avuto un attacco di emorroidi'.
Questo lo possono capire solo gli interisti e non tutti. Agli altri non par vero di crogiolarsi nelle critiche al portoghese.
Dai retta a Jeremy, meno parla meglio stiamo tutti.
Mi associo alla curiosita di eltopo
senza retropensieri:
'e il fuorigioco fischiato su autorete è una roba che esiste?.. chi è attivo se la palla in porta la mette un difensore?'

clinter ha detto...

Mi son dimenticato una cos.Son solo io a pensare che Maicon sta facendo pena? La fase difensiva non è peggiorata perchè non l'ha mai avuta, in compenso,quelle poche volte che scende in slalom, non passa mai la palla e sparacchia tiri velleitari. Che abbia voglia di Real?

jeremy ha detto...

Magari lo tengono un pochino piu impegnato del solito e quindi ha meno libertà di sgroppare e un minimo di lucidità la perde. Avere un minimo di coraggio contro Maicon significa limitarlo perche il soggetto si caga in mano anche se lo punto io (adesso, tra un paio di mesi si cagherebbe addosso anche Tassotti......).

clinter ha detto...

Ok, questa spiegazione ha una logica; stà di fatto che non è quello dell'anno passato.
Chiarisci :il Tassotti di adesso o quello del passato

eltopo1971 ha detto...

jeremy nick


certe volte ci sono lanci o cross verso uno che è in fuorigioco e che non si sta disinteressando affatto, su cui però si avventa uno che parte da posizione regolare anticipando il compagno in fuorigioco e segna, gol regolare..
ecco secondo me la situazione è simile..

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Clinter, non sei solo.
Quello che infastidisce è l'atteggiamento: va, sgroppa, perde palla e si ferma a protestare o a fare sceneggiate. Nel frattempo gli avversari imperversano tranquillamente dalle sue parti.

E...mi fa impressione dirlo perchè non credevo che sarei arrivato a tanto, ma...meno male che c'è Zanetti (che lo copre quando avanza).

alenar ha detto...

Oggi occasione sprecata per dare sale al campionato, roba da mangiarsi mani e piedi. Il Bologna ha strameritato il pareggio, giocando un buon calcio per tutta la gara, la Juve si è spenta clamorosamente dopo la rete di Trezegol. Troppe occasioni concesse, così come era successo con Bordeaux e Livorno: segno che la coperta rimane sempre corta e che il modulo con trequartista regge solo con Diego a pieno servizio. Oggi Ferrara ha fatto autocritica per i troppi giocatori al rientro nel turn over, secondo me ha esagerato anche nei cambi, con il ninnolo Giovinco che non incide e i 10 minuti finali di Del Piero che sanno di diplomazia e devozione. Sull'1-0, con una squadra traballante e stanca dopo la battaglia di Marassi, era meglio essere più realisti e cinici, inserendo uno scarpone a caso tra De Ceglie e Poulsen a far legna a metacampo. Capitolo moviola: unico errore vero, il rigore di Molinaro su Di Vaio, peraltro difficile da fischiare. Per essere chiari, i fuorigioco col Genoa per me c'erano tutti, compreso quello di Iaquinta. Inizio di campionato nell'insieme alquanto modesto; complimenti a chi stila calendari assurdi, con partite sempre più ravvicinate. Pensavo fosse più divertente la Liga, ma in Spagna la situazione è imbarazzante, con Real e Barca che partono sempre da 2-0 potendo schierare i 6 migliori giocatori del mondo, più altri di primissima fascia, contro sparring partner rassegnati. Per CLINTER: finalmente torno ad essere in disaccordo con te; il discorso del vento che tira verso la Juve mi sembra pretestuoso sia a livello di realtà del campo (oggi avrai ridacchiato di gusto al 90') sia di tendenza mediatica. Sui giornalisti cialtroni e asserviti è inutile ribadire vecchi concetti, ma credo che sia normale per loro e per tutti cercare di pompare duelli e rivalità nella speranza di avere campionati più combattuti. Succedeva in maniera simile quando Juve o Milan vincevano e l'inter morattiana per una dozzina d'anni diventava la regina d'estate dopo campagne acquisti ridodanti, bislacche e sbagliate. A me sembra che sia insito nel tifoso interista uno strano atteggiamento che lo porta a criticare e sentire il rumore dei nemici anche dopo uno 0-0 col Barca, o addirittura dopo un 4-0 nel derby. Previsione per stasera, sperando di non gufare il buon Gareth: il Milan soffrirà parecchio col Bari.

jeremy ha detto...

Clinter, come ti permetti? Il Tassotti 87-94! :-))) Eltopo, quindi tu dici che volendo non beccando palla "liberano" l'azione? Non mi convince il tuo esempio perche ci sono volte che annullano i gol proprio perche il tizio in fuorigioco ha bucato la palla (magari perche era 2 metri davanti a lui).

jeremy ha detto...

Alenar, concordo. In queste partite ancora non capiamo che sono 3 punti da prendere subito e non fare ninnoli. E francamente apriamo un affaire Amauri che sta involvendo in una maniera preoccupante. Che cazzo ha?

Nick ha detto...

Quello che ha sempre avuto: è scarso.
O almeno grandemente sopravvalutato...

Non mi spiegavo come potesse uno così rubare il posto a Trezeguet (no, dico: TREZEGUET!)...purtroppo ora lo ha capito anche Ferrara.

jeremy ha detto...

Non sarei cosi tranchante. Non è scarso, non è sicuramente un fenomeno, puo tranquillamente stare nella Juventus, ma ora è proprio una merda. Poi lo vedo con uno scazzo preoccupante: che vuole?!

Nick ha detto...

ma il milan è quello in maglia bianca?

transumante ha detto...

clinter: se vale il de gustibus allora cosa discutiamo a fare? Io ce l'ho in generale con l'esaltazione dei mestieranti: va bene lodarli, ma riconoscendoli sempre come tali. Ma in che pianeta amauri e' un giocatore migliore di trezeguet? Quali abissi della psicolabilita' umana portano a schierare eto'o a 40 metri dalla porta?

Sondaggione: dopo quanti gol si fermera' il real contro questo milan? 3,4,5,...

alenar ha detto...

Jeremy: Amauri è in fase di involuzione, non so quanto stia pesando il logorio del famoso passaporto. L'anno scorso mi aveva stupito in positivo per un intero girone, era partito bene inquesta stagione ma da tre partite è nervoso e non riesce neanche a fare quel lavoro di costruzione molto importante. Forse un gol lo sbloccherà, per fortuna che è tornato Trezeguet, peraltro tonico anche a livello atletico rispetto ai postumi dell'infortunio. Davanti abbiamo tante buone soluzioni, il problema è trovare la quadratura in mezzo. Ripeto, con Diego assente o non al meglio per ora la soluzione migliore è quella di Genova, una specie di ritorno al passato.

alenar ha detto...

Dimenticavo: che bel Bari! Avessero anche un centravanti alla Maniero...vero Gareth? Milan impresentabile, i posapiano son davvero troppi, Leonardo le ha provate tutte, ma il centrocampo è scandaloso, si è salvato a stento Gattuso. Se i migliori sono Storari e Abate...

Nick ha detto...

Sì è salvato GAttuso che come al solito dovea essere espulso dopo dieci minuti.

Mi è tornato in mente fra l'altro il simpatico discorso sull'antisportività che si faceva su queste pagine la settimana scorsa...beh, Inzaghi potrebbe scriverci un manifesto.

PS: De Laurentiis ha praticamente salutato in diretta tv Marino e Donadoni...quest'ultimo forse durerà qualche giorno in più, Marino non arriva a metà settimana.

Lexo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lexo ha detto...

per gli amanti delle statistiche, Amauri nel 2009 23 partite 1 gol. Lo stesso score di Rui Patricio, che gioca nello Sporting Lisbona. In porta...

cydella ha detto...

@alenar: "con Diego assente o non al meglio per ora la soluzione migliore è quella di Genova, una specie di ritorno al passato"... quale sarebbe che non ho seguito la partita? Il 4-4-2 in linea? Quindi senza Diego, lo schema migliore è quello di quel pirla di Ranieri?

PS: partite che l'anno scorso non avrebbero portato a casa, invece quest'anno senza Ranieri blablabla... tipo col Bologna? Nuova mentalità, più concentrati, basta goal da polli,... l'Inter perde e le altre hanno già mostrato il braccino. Con o senza Ranieri o Ferrara.

alenar ha detto...

Cydella: sostanzialmente sì; a Genova la Juve ha giocato in maniera molto duttile, con Camoranesi e Iaquinta larghi all'inizio (un 4-3-3 per dare i numeri), che si è spesso trasformato in 4-4-2 con Marchisio largo a sinistra e Poulsen e Melo centrali. Il problema di Ranieri è stato creare una squadra monocorde. Il mio ragionamento si basa sull'equilibrio: con Giovinco la Juve ha lasciato praterie in casa contro Bordeaux e Livorno, oggi con Diego a scartamento e ridotto e poi di nuovo Giovinco idem con il Bologna. Non credo sia questione di braccino. Semmai di fase difensiva da correggere in fretta: con tre uomini offensivi più Camoranesi e Marchisio che spesso si alzano a pressare male, bastano due passaggi azzeccati per tagliare fuori mezza squadra e presentarsi al limite dell'area presidiata solo dai difensori più Melo. Non te lo puoi permettere senza correre troppi rischi.

cydella ha detto...

@alenar: ho capito che la squadra era monocorde, però se mi dici che togliendo Diego la soluzione migliore è ancora quella monocorde di Ranieri... allora sicuri che Ranieri non abbia fatto il massimo? E che magari anche lui con Diego e Melo avrebbe combinato qualcosa di più?
Il braccino lo intendo a livello di rosa: hai carenze e non sempre ti va bene e riesci a portare a casa le partite. Togli Diego e la musica è quella dell'anno scorso, Ferrara o non Ferrara.

Tani ha detto...

@cyd: spero in quel "altre" non ci metti il Milan. Non si puo parlare male dei morti...

alenar ha detto...

Cydella: ho difeso Ranieri spesso, ribadisco che ha ottenuto un terzo e un secondo posto, il massimo che si poteva chiedergli. Il suo limite è stato non andare oltre i suoi limiti, se mi permetti il gioco di parole, commettendo qualche errore di troppo di gestione. Ferrara è tutto da scoprire, si sta facendo le ossa. Al di là dell'allenatore, è scontato che il jolly da giocare per fare il salto di qualità si chiama Diego. A parte lui, si è completata la rosa tappando falle in difesa e aggiungendo lo strapagato Melo a centrocampo. In sostanza, come dicono tutti, il gap con l'Inter c'è ancora, ma non è più incolmabile. Certo che per dire a Genova hanno giocato titolari Poulsen e Grygera, che all'Inter non starebbero nemmeno in tribuna, ma li chiuderebbero direttamente nel bagagliaio del pulmann.

Unknown ha detto...

con Pannolone Iaquinta al posto dell'impresentabile Amauri odierno la partita finiva 3-0 dopo il primo tempo. Il fatto e' che se riesci comunque a chiudere in vantaggio il primo tempo, ma stai un po' soffrendo il sovrannumero bolognese (sic) a centrocampo...il secondo tempo lo giochi senza il trequartista. Sfido chiunque a dire il contrario. Primo errore tecnico di Ciro, ci sta, per carita', pero' non vorrei che si incaponisse sul 4-3-1-2 a tutti i costi. Ieri il cambio con Giovinco non c'entrava proprio niente..ci voleva De Ceglie..facile col senno di poi, ma mi sembrava abbastanza evidente anche col senno di prima !

gareth ha detto...

@alenar, ammazza che gufata! Sì, ha sofferto il Milan. E no, non ha perso. Vadoa ritirare il tapiro.

Leo ha detto...

Ma huntelaar è un altro dei funghetti olandesi? Ma come stava male il Real per averne comprati cinque, dico cique in serie (anche se Robben non è un funghetto). Van Nistelrooy aveva bisogno di compagnia durante la riabilitazione?

Nick ha detto...

Leo, è il solito problema del Milan: Huntelaar è un'attaccante d'area, va servito in profondità, sul movimento o con cross per sfruttare il colpo di testa...se gli dai la palla sui piedi spalle alla porta non puoi pretendere niente di più di quello che si è visto ieri.
Ecco perchè Leonardo voleva Luis Fabiano....

Già, ma tanto son tutte e due punte, vero geometra?

Leo ha detto...

Ho capito Nick, è scarso come Gilardino

Nick ha detto...

Esatto!
O anche come Pazzini, se preferisci! :D

spike ha detto...

Solito DeLaurentiis. Non puoi dire peste e corna dei tuoi collaboratori in piazza. Non sei soddisfatto? chiamali in sede e licenziali. E' assurdo che Marino debba sapere certe cose sul pullman che lo porta allo stadio.
La realtà è che vuole provocarli per farli dimettere e risparmiare soldini.Che classe, che stile, e il soviet supremo in studio sky, zitto e muto...

campatelli ha detto...

Il centrocampo a tre perfetto per sostenere la mezza punta Diego ed i 2 attaccanti è Melo,Sissoko, Marchisio...purtroppo il maliano per me fortissimo, manca ancora...
Se al posto suo metti Camoranesi le cose cambiano, perchè l'italo-argentino è molto più bravo da suggeritore e non può reggere il lavoro del centrocampo...
Tanto per dire...se non si fosse sfiancato, probabilmente sarebbe stato più lucido ed il gol di testa che ha mandato sul palo ieri non lo avrebbe sbagliato...
Diego non è ancora in condizione...ma se ritorna a fare quello che sa, può essere la mezza punta perfetta perchè sa pure difendere...

Quanto ai giocatori olandesi mi sembra evidente che alcuni di loro siano non dico mezzi calciatori,ma quasi...Robben,VanDer Vart e lo stesso Sneijder hanno qualche colpo,ma la fantasia vera abita da un'altra parte...Giocano bene se inseriti in una squadra che funziona...ma non hanno i mezzi tecnici per prendersi sulle spalle una squadra...
se fossero stati così bravi...non si capisce perchè per anni il Real ha corteggiato Kakà e Ronaldo...

Ieri Milan Bari è stata la dimostrazione di come, a parità di tempo di lavoro (2 mesi), un allenatore abbia dato un gioco ad una squadra ed un altro no...
Doveva finire in goleada per i galletti...si rigiocasse 10 volte la partita, forse in 9 casi la vincerebbero...
3 gol in 6 partite e se si esclude la prima, 1 gol in 5...l'attacco del Milan è ai livelli di quello del Livorno, solo che i labronici almeno in alcune occasioni hanno bombardato l'avversario...

Nick ha detto...

Quando leggo commenti del genere mi chiedo se qaulcuno ha mai seguito Diego per più di tre giorni di fila nella sua carriera...ma vabbè...
Fino a due settimane fa era uno Zico più veloce, oggi non è in condizione...e vabbè...


PS: ma fra Melo e Sissoko chi tiene il centro destra?

campatelli ha detto...

Nick...ma tu ci sei o ci fai??
Diego per una ventina di giorni ad agosto non ha giocato...ha fatto la prima con il Chievo (assist per il gol), poi la doppietta a Roma e poi si è fatto di nuovo male...3 partite di fila non le ha mai fatte...
Lo sai che per trovare una forma accettabile devi giocare con continuità?Ma una partita a pallone te la sei mai fatta in vita tua!?
Boh...sembra che tu scrivi su questo forum solo per contestare le frasi altrui...

jeremy ha detto...

Nick, è da mo che dico che non puo fare il trequartista ma deve giocare solo negli ultimi 30 metri, a ridosso di due punte mobili. Ma tanto ho gia capito che nel momento in cui Iaquinta finirà la benza, torneremo ai nostri adorati Capitano e Trezegol sempre. E non sono affatto dispiaciuto di questo.

jeremy ha detto...

Campa, vabbe che Nick non capisce nulla di calcio, ma io Diego che mi fa tutto il centrocampo inventando calcio per 50-60 metri non ce lo vedo proprio. E infatti sono d'accordissimo con il tuo muro a centrocampo. Oppure giochiamo con Diego, una punta sola e il Camo. Appena finirà il ciclo di Iaquinta, mi sembra una soluzione da non scartare.

spike ha detto...

Nick che domande…Silvio! L’hai visto come era tonico ieri? :P

campatelli ha detto...

Jeremy...se quel centrocampo funziona...Diego può tranquillamente fare il trequartista...loro corrono, danno la palla al brasiliano che inventa per i 2 attaccanti...
Ma poi, ripeto,se Diego ha un minimo di condizione, può anche lui fare la sua parte in termini di pressing...non deve fare il Gattuso, ovviamente,ma la sua parte la può fare...Di certo è difficile che abbia fiato, se non ha fatto 3 partite di fila..è questa la banalità che volevo spiegare a Nick...

Poi ci sono 10 mila modi per giocare...Anche la tua ultima soluzione non è affatto male...anzi...

jeremy ha detto...

Campa, in questo momento ho due certezze incrollabili nella Juve: i due buchi di culo non ti garantiscono manco 20 minuti fatti bene. Uno porta la parrucca e l'altro è un personaggio dei fumetti, Ratman. altro che Formica atomica...

Nick ha detto...

Ehm...io intendevo se lo avete mai seguito per più di tre giorni di fila nella sua carriera, non alla Juventus.
Diego è questo: partite risolte da solo e buchi cosmici.

@spike, hai ragione...stupido io a chiedere! Anche perchè un tale intenditore di calcio ha bellamente sorvolato sulla domanda...

campatelli ha detto...

Nick...il calcio giocato non è proprio identico a quello Balilla...cioè, i giocatori in campo si muovono pure...e si adattano...
Perchè mai Sissoko non potrebbe giocare nel ruolo di centrodestra?
Perchè vota per il Pd?
Si potrebbe mettere Melo centrale,Marchisio centro sinistra e Sissoko centro destra...quale sarebbe il problema?
Quando il Milan giocava con i 3 centrocampisti aveva Pirlo in mezzo, Seedorf nel centrosin e Gattuso nel centrodestra...il giocatore calabrese come caratteristiche è simile al maliano...
Mica è un centrocampo a 4 dove i 2 laterali sono ali o comunque giocatori di fascia...sono in 3 e devono fare muro...coprendo ognuno una zona più ampia...Zeman ha giocato una vita con il centrocampo a 3...
Esempi...alla Lazio aveva in mezzo Winter, al centrosix Dimatteo, al centrodx Fuser...
Alla Roma, in mezzo DiBiagio, a sinistra DiFrancesco a dx Tommasi...e altri esempi potrei fare.

ruben ha detto...

Jeremy, questa volta ci troviamo in totale disaccordo. Ti garantisco che Diego non e' un fantasista da ultimi 30 metri ma un 10 classico. Fidati. Vabbe' che in questo momento non ha i famosi 90 minuti nelle gambe, ma non bisogna pensare a lui come a un mezzo-attaccante. Fra i numeri 10 in circolazione e' quello maggiormente portato ad arretrare, venire a prendere palla e portarla avanti, ecc. Anzi a volte pecca nel
tenerla un po' troppo a lungo.

Nick, Per quanto riguarda la composizione del rombo: se giocassero assieme Melo, Marchisio, e Sissoko gli "esterni" sarebbero ovviamente Marchisio e Sissoko. Il Maliano ha corsa da vendere e pressa che e' una meraviglia. Invece a fare il geometra non ce lo vedo.

Pero' io continuo a pensare che senza Camoranesi saremmo troppo prevedibili. Camo e' fondamentale per sbloccare il gioco, per gli inserimenti.

Piuttosto, spiegatemi come si fa ad andare in inferiorita' numerica nella propria area di rigore al 94.

Nick ha detto...

Quindi siccome lo hanno fatto Fuser e Tommasi può farlo Sissoko?
Boh...non dico che non sia possibile, per carità...però non lo dò nemmeno così tanto per scontato.
Vieira, tanto per dirne uno con caratteristiche simili a Sissoko e tanto, tanto più piede, ha faticato non poco per adattarsi a giocare lì...la tattica del ruolo è completamente diversa: ti devi allargare sulla fascia, devi coprire il terzino che sale e devi trovare anche il tempo per sganciarti in avanti, alternativamente all'altro interno...non è così banale come la fate..

Poi che PUO' farlo ci sta, ripeto...ma non lo darei così per scontato...

ruben ha detto...

L'ha gia fatto. Anzi, non avendo i piedi di Vieira puo' fare solo quello: corsa e pressing a tappare i buchi. Poi appena gli chiedi di star fermo diventa un brocco.

Dane ha detto...

L'Inter sempre più malata di Mourinhismo e tutta chiacchiere e Milito, Juve che fallisce il primo esame di maturità (poteva allungare la vita del campionato ma non se l'è sentita...), Milan che ottiene un bel pareggio contro una pari grado che l'ha messa in difficoltà.
Impressionante vedere come Rivas saltava alla Ronaldo o alla Gullit (niente dribbling, palla in avanti e via a rincorrerla...) il giocatore con più corsa del Milan (tra l'altro l'avevo detto dopo la sparata di Galliani che è un centrocampista...).
E gli analfabeti ancora danno la colpa a Leonardo...

p.s.: Gattuso ormai dedito alla rissa sistematica: immagino che prenderà tre mesi di squalifica per l'intimidazione mafiosa ad Alarez. Perchè Calciopoli ha cambiato il calcio italiano, no?!...

campatelli ha detto...

Appunto Nick...èun ruolo in cui serve soprattutto dinamismo...e Sissoko lo ha...ha solo 24 anni...
E' ovvio che Viera non ci sia riuscito...sono 4-5 anni che ormai è un ex calciatore, sempre rotto...
E' abbonato all'infermeria ed ormai non è più in grado di giocare a buon livello nel suo ruolo...quello di centrale...figuriamoci se può fare quel lavoro sulla fascia...

jeremy ha detto...

Ryben, sono mie sensazioni quando lo vedo giocare. Mi sembra molto piu incisivo se gioca da rifinitore e non da trequartista, proprio perche punta la porta. Sono sfumature comunque perche i futuri eventuali successi della Juve passano dai suoi piedi.

Nick ha detto...

Campatelli, dov'è che ho scritto che serve solo dinamismo?

Vabbè, tanto immagino che quando rientrerà giocherà lì...quindi ci basta aspettare.

Dane ha detto...

Nick, io sono d'accordo con te, anche se penso che il dinamismo sia la qualità principale per giocare in quella posizione.
A me Sissoko più che Vieira ricorda Desailly (esagerazione, lo preciso ad uso e consumo degli analfabeti...), che infatti quando Tabarez e Capello a più riprese tentarono il rombo restò al centro (si spostava verso destra con risultati altalenanti Albertini, anche quando copriva Savicevic che nel 4-4-2 partiva da destra per accentrarsi dietro le punte...).
Per giocare sul centro-fascia servono giocatori più dinamici, quelli che solitamente vengono chiamati "motorini": Gattuso, Conte, Di Livio, Evani, Davids, etc... Giocatori diversi tra loro (per carità) ma che hanno in primis la caratteristica del dinamismo e il passo brevilineo che li porta a correre ovunque.
Sissoko ha fiato e fisico ma è un giocatore piuttosto pachidermico e senza una grande scatto col quale rincorrere l'avversario, quindi il suo raggio d'azione è più limitato. E' lo stesso motivo per cui Ambrosini (che è un incontrista statico che al Milan ha dato il meglio come "Desailly" della situazione) e Gattuso (che si sta spegnendo perchè la grinta e la bravura nei contrasti è identica, ma è finito il dinamismo che lo portava a rincorrere avversari per tutto il campo...) son due giocatori diversi e non possono essere considerati omologhi...

Nick ha detto...

Dane, esatto. Infatti contestavo "dinamismo" solo perchè inteso "alla Sissoko"...dinamico quanto ti pare, ma non nel senso da te descritto.

jeremy ha detto...

Secondo me con Sissoko sul centrodestra conterà moltissimo il comportamento del terzino. Sissoko deve andare sul raddoppio e non sul primo contrasto contro giocatori molto piu rapidi di lui.

clinter ha detto...

Il posticipo di ieri mi ha indotto a pensare che, forse, devo delle scuse ai simpatizanti del Bari, anche se loro magari non lo sanno.
Pensavo che il loro giudizio sulla squadra fosse un'enfatizzazione scherzosa da tifosi, ma il gioco espresso dai baresi contro il Milan mi fa capire il loro entusiasmo. Non so se sia un retaggio di Conte o se sia merito di Ventura, in ogni caso complimenti sinceri. Oltre alla coralità del gioco ho visto anche qualche individualità notevole.
Ranocchia-Bonucci credo giochino già nella under21 e si capisce il perchè, Rivas e Alvarez son due belle ali, forse poco concreti sotto rete, ma tecnicamente molto dotati. Il migliore però è stato Donati, mai visto giocare così,
sembrava una mezzala classica dai piedi buoni. Se il merito è di Ventura, facciamolo subito lo scambio con Sataninho.
Alenar accetto con serenità il disaccordo, si sà che son tifoso ed ho ammesso già di soffrire di sindrome da accerchiamento, è vero pure che ho il pallino dei media, forse eccedo, ma a volte proprio non li reggo.

alenar ha detto...

Secondo me Sissoko può fare benissimo quel ruolo alla Gattuso per intenderci; ha grande corsa, soffre negli spazi stretti ovviamente, bisogna vedere dopo 6 mesi di infortunio come si riprende: per uno come lui la condizione fisica è tutto, all'80% della forma diventa un rischio, al 60% una sciagura. Il centrocampo Marchisio-Melo-Sissoko offre garanzie assolute di copertura, ma a livello di impostazione fa storcere il naso, la palla girerebbe lentissima e gli inserimenti arriverebbero col contagocce. La squadra avversaria potrebbe permettersi di ingabbiare Diego, unica fonte di gioco, e buonanotte, considerando che non abbiamo un Maicon o un Dani Alves a spingere sulla fascia. Razionalmente, tra infortuni e squalifiche, Ferrara ruoterà i tre con Camoranesi, cercando ogni volta la soluzione migliore. Diego lo vedo sempre dietro due punte, solo in casi estremi mi giocherei un 4-2-3-1 con Camoranesi e Iaquinta larghi a supporto. Non so se il problema del brasiliano sia la continuità: dicevano la stessa cosa di Platini e Zidane quando arrivarono dalla Francia, io mi accontenterei di un Diego che valesse la metà di quei due...GARETH: dai, non ho gufato! Ho detto che il Milan avrebbe sofferto parecchio, non che il Bari avrebbe vinto. Petizione per Ranocchia in nazionale?

Dane ha detto...

@Nick: l'errore credo dipenda dal fatto che spesso si confonde il dinamismo con la disponibilità alla corsa e al sacrifico, ma son due cose diverse. Ripeto: sull'equivoco Ambrosini-Gattuso ci son giornali che ci ha campato per anni, perchè per la maggior parte dell'opinione pubblica i mediani son tutti mediani...
p.s.: così come i numeri 10 son tutti numeri 10, i centravanti son tutti centravanti, etc...

@Clinte. Ma è ovvio che il merito è tutto di Conte, ma de che stamo a parla'?!... :-D
p.s.: secondo me se il Bari avesse avuto un centravanti come Tovalieri o Baldieri, ieri sarebbe finita in goleada....

enzima10 ha detto...

rombi o non rombi, sissoko sul centrodestra o in mezzo ecc. ....il punto è che le presunte rivali dell'inter, alla prima occasione in cui potevano assestare un colpetto e dare un segno, se la sono fatta sotto...il classico braccino del tennista...è un problema di caratura, che evidentemente manca...e allora hai voglia a spostare sissoko dieci metri più in là, parlare di diego che "quando ha la gamba..." ecc. il campionato si apre solo se mourinho insiste nelle genialate (la samp che toglie bellucci per zauri, dando a intendere che punta a rintanarsi e portare a casa il punticino e lo stratega che risponde togliendo un attaccante e mettendo un centrocampo di terzini.... poi certo il gol è frutto di un episodio, santon che regala la palla, che si addormenta e non rincorre l'avversario -manco fosse kakà- e la difesa che si fa trovare aperta .....), altrimenti è tutto scontato...

ruben ha detto...

Senza voler fare polemica, Sissoko di Desailly non ha proprio niente. Il francese era un colosso. Nasceva difensore centrale e quando Capello lo trasformo' in centrocampista faceva pressapoco lo stesso gioco (solo 10 metri piu' avanti). Sissoko e' uno che appena smette di correre diventa inutile. E' un giocatore da pressing continuo ed ha il dono dell'ubiquita'.
E' proprio questo il punto: ci sono centrocampisti difensivi che sanno tenere la posizione e possono fare da punto di riferimento ai compagni. Altri sono nati per far pressing continuo per 90 minuti. Sissoko e' fra i secondi. Non ha lo scatto di Gattuso, ma aggredisce il portatore di palla e non molla l'osso. Nel rombo non potra' mai fare il vertice basso. Ne' potra' sostituire un difensore centrale in caso di emergenza (come Yaya Toure' in caso di emergenza). Ma puo' sicuramente attaccare lo spazio e raddoppiare sul terzino.

enzima10 ha detto...

e di santon che mi dite? presentato come un fenomeno certo, ha fatto intravedere qualità ma da un bel pò io lo vedo che gioca solo "da compitino", non gli ho visto prendere un'iniziativa, fare un cross che sia uno in tre partite, gioca solo con l'appoggio laterale in zanetti-style, timido timido...tanto vale tenere in campo chivu allora, che almeno è più difensore, se si deve giocare sulla mattonella, senza spinta...nel gol subito, dopo aver regalato il pallone, si è fermato, con noncuranza di un trequartista primadonna che, se sbaglia il dribbling, non si degna di cercare il recupero (che ci pensino i plebei sietro), senza rincorrere l'avversario che ha potuto entrare in area e crossare facile facile e indisturbato...però ha un tatuaggio in più....al momento mi sembra che solo in certi atteggiamenti (che non hanno a che fare col calcio giocato) abbia pose da campione..che si dia una smossa, perchè non ha ancora fatto nulla...
il tanto vituperato balotelli (testacalda, montato ecc.), almeno finchè lo stratega glielo permette e lo tiene in campo, si fa vedere, cerca la palla, non si limita mai al dannato compitino, prende una montagna di calci (nel primo tempo l'hanno falciato almeno 10 volte...forse su di lui si può...) e va avanti senza battere ciglio...

ruben ha detto...

Alenar, il tuo post mi conforta. Analisi perfetta, sia per quanto riguarda la composizione del rombo con o senza Camo, che per quanto riguarda le caratteristiche del Maliano.

ruben ha detto...

Su Santon: Ha il difetto di non essere Maldini, ma dico, alla sua eta' avra' anche il diritto di sbagliare un appoggio!
Per me non e' un fenomeno ma ha qualita' su cui vale la pena puntare.

enzima10 ha detto...

ruben, non è l'appoggio sbagliato, ci mancherebbe, è l'atteggiamento...hai 19 anni, sbagli un appoggio, non ti fermi, schiumi rabbia e cerchi di rimediare...eto'o di appoggi ne ha sbagliati un bel pò sabato, l'ho però sempre visto cercare il recupero...se a questo aggiungi che sta giocando da un bel pò "da compitino" il quadro si fa meno incoraggiante...andreolli 2? altro che giocava a testa alta, elegante e per cui si erano scomodati, nell'ansia da titoli e di ricerca del personaggio, paragoni azzardati...spero naturalmente di sbagliarmi.

Un gobbo ha detto...

Embeh?
Uno allena Atalanta e Sampdoria e per 2 volte su 3 bastona l'inter (l'inter eh) e non deve essere definito bestia nera?

jeremy ha detto...

Enzima proprio perche ha 19 anni si è perso nel primo errore, andando nel pallone. La maturità gli porterà piu concentrazione. E' un fatto normalissimo.

enzima10 ha detto...

jeremy, prendiamo per buona la tua lettura "buonista"....io resto comunque perplesso per il calo di rendimento, per il "piccolo cabotaggio"....

jeremy ha detto...

Sul piccolo cabotaggio, secondo me è il compito che gli viene imposto, visto che dall'altra parte giochi con un'ala camuffata. Con il Barca aveva piazzato una zampata che se andava in porto lo stareste (staremmo)osannando ancora. Il giocatore c'è, non ti preoccupare piu di tanto.

Dane ha detto...

Ruben, il paragone con Desailly era forzato (e stavolta l'avevo precisato onde evitare strumentalizzaizoni da parte di Robespierre e del suo Perry Mason...) ma se Sissoko non somiglia a Desailly (che era sì un colosso, ma non mi pare che il maliano sia un agile brevilineo...) comunque ricorda un Sunday Oliseeh (così paragoniamo ruolo a ruolo).
Sissoko avesse giocato ieri sera al posto di Gattuso sarebbe stato tirato scemo. Io tutta questa mobilità e velocità nel rincorrere l'avversario per tutto il campo (sarebbe come far girare i pony-express col BMW...) non la vedo, poi magari mi sbaglio.
Chi vivrà vedrà... ;-)

p.s.: gente come Gattuso o Davids ci mettono una frazione di secondo a cambiare direzione e rincorrer l'uomo quando la propria squadra perde palla e l'avversario scatta in contropiede. Sissoko invece ci mette un quarto d'ora "a far manovra"...

gareth ha detto...

Sul Bari (grazie Clinter), i miei commenti sono certamente delle boutade, ma certe qualità sono innegabili e non vi nascondo che anche se l'obiettivo è la salvezza, mi immagino che questa squadra possa conseguirlo con qualche giornata di anticipo, e non sul filo di lana. Il problema vero è che squadre del nostro livello quando hanno il grande momento di forma partite come quella di domenica (o quella di Palermo) devono vincerle, perché quando arriveranno i periodi di difficoltà (inevitabili) se non hai fieno in cascina sono dolori e rimpianti.
Su Ranocchia: il talento è innegabile, il giocatore c'è, però ricordate che la sconfitta con il Cagliari è stata propiziata dalla sua papera. Per me questo vuol dir poco, ma se qualche grande volesse metterci gli occhi addosso, ricordatevi che Burdisso (che è molto più bravo di Ranocchia) per molto meno è stato letteralmente crocifisso: lasciatelo a noi che è meglio! Su Rivas (che non mi ha mai fatto impazzire) sto cominciando a ricredermi...

jeffbuckley ha detto...

"...E infatti quando il caro Mou è stato zitto e non ha fatto le sue sparate abbiamo vissuto tutti molto meglio. Tutti tranne i giornalisti". Jeremy, vedi che hai capito come stanno le cose?

Per quelli che postano per tre giorni su fuorigioco millimetrici: qualcuno ha visto il primo gol del Napoli? Vale spingere via l’avversario con due mani per prenderla di testa?

Santon ha sbagliato l'appoggio poi non poteva fare proprio niente. La Samp in tre passaggi e due secondi era in porta. Vero che quest'anno sta facendo vedere meno cose dell'anno scorso ma pretendere che in un anno questo passi dalla primavera al ruolo di titolare inamovibile nell'inter e in nazionale mi sembra un po' troppo... E comunque non è un fenomeno.

Leo ha detto...

Oh ragazzi, qui si ciancia di Milan-Bari, funghetti olandesi e Sissoko, ma domani c'è il Liverpool!!! Come l'affrontiamo? San Jovetic, pensaci tu!

ruben ha detto...

Dane, ho capito che il tuo paragone era forzato, ma anche accetando la "forzatura" si puo' essere in disccordo. Se dicessi che Pato mi ricorda Van Basten e poi aggiungessi che e' una forzatura aversti comunque il diritto di "opporti". O no?

Su Santon: magari sta soffrendo un po' l'anno della riconferma. L'anno scorso non aveva nulla da perdere. Ogni contrasto vinto o sovrapposizione indovinata faceva titolo. Quest'anno e' gia' nel giro della nazionale. Se fa una buona partita prende 6 in pagella. Se sbaglia un inserimento prende 5... Normale che senta la pressione e la responsabilita'.

Krug ha detto...

"Se il merito è di Ventura, facciamolo subito lo scambio con Sataninho.". Nooo, e le prese per il culo che con Ventura eravate già a Tokio?!?!?!?

Ma vi ricordate com'era nato questo Bari? Con Conte che se ne va' sbattendo la porta perchè vuole sette rinforzi di livello? Con Ventura sono arrivati quattro giocatori di serie B di cui uno retrocesso (Meggiorini, Allegretti, Antonelli ed Alvarez), un giocatore di C1 (Rivas) ed un giocatore di serie A da rilanciare (Langella) con l'aggiunta a campionato iniziato o quasi di Donati ed Almiron. Mi sa tanto che il merito sia anche di Perinetti che ha preso dei giocatori utili senza svenarsi; dopodichè magari il Bari retrocederà (gareth tocca tutto quello che trovi a tiro...) però se a dirigere una squadra dall'ufficio e dalla panchina ci metti persone capaci e non manichini in giacca e cravatta da mandare in conferenza stampa magari qualcosa ottieni...

Ve li meritate i Ciro ed i Leo che si devono fare...

ceccotoccami ha detto...

Il tecnico del Liverpool Rafa Benitez torna a Firenze, città dove ha trascorso tre giorni a studiare i metodi di formazione durante il 1990. L'allenatore viola era Claudio Ranieri. "C'era Batistuta - ricorda Benitez, che stava scherzando con uno dei preparatori atletici. La squadra si stava allenando molto bene. Mi ricordo però che i giocatori dovevano attraversare la strada per arrivare ai campi di allenamento, una situazione particolare (A NOI PIACCIONO LE COSE PARTICOLARI, INFATTI E' TUTT'ORA COSI'.... aspettando la cittadella...). La Fiorentina di ora? Vedo che stanno ottenendo dei buoni risultati nel campionato italiano. Ho ancora degli amici a Firenze, ci son stato 3 o 4 volte. Mi piace la città e la sua gente".

campatelli ha detto...

Krug...Leonardo ha preso il patentino di allenatore al Cepu...cosa ci si poteva aspettare di più?!
Sarà vero che il Milan ha tanti difetti, ma non fare un tiro che sia uno in porta in 45 minuti giocando in casa è roba da film dell'orrore...
Il Bari ieri era una squadra...e di fronte aveva un cozzaglia di giocatori che sembrava uscita da una parrocchia...

Solo chi non capisce niente di calcio può credere che la bruttura di questa squadra possa dipendere solo dal peso degli anni e dal logorio fisico...
Provate ad andare in campo e non sapere cosa diavolo fare, con gli avversari che invece giocano a memoria e sbucano da ogni parte...
Non c'è cosa peggiore che correre a vuoto e male..

I giocatori del Milan in campo non sanno che fare....e più incontrano una squadra organizzata peggio è...
Sarà divertente vederli contro Genoa,Udinese,Sampdoria...ma non credo che Leonardo arriverà a giocarsi queste partite..

Leo ha detto...

Gareth a proposito, quando vuoi inizio a cospargermi il capo di cenere per le mie previsioni sul Bari. Ma dammelo te il là, non vorrei portare sfiga

Krug ha detto...

campatelli prima che diano la linea al loggione dei Muppets sottolineo che la colpa principale di Leonardo è stata quella di accettare quella panchina prestando fede allo zio Fester che blaterava di acquisti mirati da inserire in un organico forte come quello dell'Inter; onestamente quel povero cristo di Leonardo, che di sue ne ha pure fatte, basta vedere l'Abate di ieri difensore contro una squadra che punta il suo gioco sugli esterni, se pagherà pagherà anche per colpe non sue...

jeremy ha detto...

Lancia la base, Gonzo!
It's time to play the music
It's time to light the lights
It's time to meet the Muppets on the Muppet Show tonight! :-)))

eltopo1971 ha detto...

leonardo non sarà colpevole però è responsabile..

nel senso che se decido di firmare un contratto per allenare il milan (non precisamente aggratis) vuol dire che me ne assumo la responsabilità..
sennò troppo comodo..

jeremy ha detto...

Per completezza, linkiamo: http://www.youtube.com/watch?v=Uh_aG5MzPVM&hl=it

dag_nasty ha detto...

Krug altrimenti noto come Kalz: grandissima la battuta sui Muppets! Dopo un po' però gli vuoi quasi bene alle coppie di vecchietti del muro che discutono del sesso degli angeli come di argomenti capitali.
Ieri ad esempio esaltante la discussione sul fatto se Mou fosse malducato più o meno dei suoi colleghi. Da non dormirci la notte!

jeremy ha detto...

Dag, esaltante è un termine che non userei con cosi tanta leggerezza commentando dei fatti cosi tragici.... :-)

Krug ha detto...

Ed io che purtroppo non riesco nemmeno a stare sveglio x seguire San Diego - Miami e che adesso mi tocca creare un programmino che altrimenti qui l'aziendina del papi (purtroppo non il mio papi e nemmeno quello di Noemi) salta x aria...

E purtroppo Darla è in ferie e non può farmi le ricerche...

Leo ha detto...

Le coppie fisse, a questo punto, sono Nick-Jeremy e Dane-Campa. Clinter lo potremmo mettere con Alenar

The Special Two ha detto...

Mou dovrebbe essere ringraziato dalle altre 2 strisciate, altrochè!!
Con le sue dichiarazioni riesce a deviare l'attenzione dei media dal Milan che viene ridicolizzato in casa e dalla Juve che viene presa a pallate dal Bologna. Dovrebbero contribuire allo stipendio dello Special One..

jeremy ha detto...

Leo, Campatelli e Dane sono poligami, visto che si "accoppiano" con chiunque!:-))))

jeremy ha detto...

Krug, per favore dimmi che Darla non è un nome di fantasia!

enzima10 ha detto...

campatelli, sicuramente si tratta di un refuso, ma con l'udinese l'abbiamo già visto all'opera il milan...
oggi, il milan, quanto ad approssimazione e mancanza di gamba, se la può giocare giusto con la roma, che tantò esaltò la nuova juve di ferrara...sempre a proposito di squadre che soffrono compagini c.d. organizzate...chissà che magari ci sia stata un pò di fretta (mi riferisco sempre a milan e juve) a mettere, come dicono a napoli, i giocattoli in mano ai bambini...

dag_nasty ha detto...

vero Jeremy, ma il "vero amore" è solo con Campa!

jeremy ha detto...

Diciamo che è la preferita dell'harem. Ultimamente Krug sta insediando i privilegi di campa....

enzima10 ha detto...

intanto zeman ne ha per tutti. di mourinho dice che è un tecnico mediocre (aspettiamo la risposta del nostro per il piacere e divertimento di tutti...), di ferrara e leonardo che non hanno fatto la gavetta....

jeremy ha detto...

Letto enzima. Dice cose molto giuste nel complesso. Soprattutto sul concetto di divertimento nel vedere il bel calcio. E francamente quando si parla di bel gioco Zeman è un luminare.

eltopo1971 ha detto...

come, questo tira in ballo dei colleghi e non vi state già stracciando le vesti?

non è volgare, maleducato etc etc?

enzima10 ha detto...

eltopo, volgare e maleducata sarà la risposta di Mou, lo sai già, no?

jeremy ha detto...

Non ha preso in giro nessuno e non è stato maleducato. Ha fatto delle considerazioni, condivisibili o meno, da esterno.

enzima10 ha detto...

jeremy, siamo d'accordo, il punto è però che lo intervistano a 360 gradi, lui parla di tutto e di tutti, ma i siti dei giornali riportano come titolo solo il giudizio su mourinho, come se non parlasse di altro e il fulcro del discorso sia solo mourinho...solo una coincidenza?

jeremy ha detto...

enzima, è perfettamente normale. Nel senso che il nemico pubblico è Mou e se abbiamo qualcosa contro Mou la mettiamo in risalto. Per questo ti dico che con il silenzio di Mou tutti erano felici tranne i giornalisti. Ora, se Mourinho ha preso il bromuro e torna una persona intelligente, capisce il giochetto e non risponde nemmeno. Perche se inizia a dire "Zeman sseru tituli" non la finiamo più. Pero sarebbe comico vedere la controdifesa verso Zeman da parte di una categoria che lo ha messo al bando per la sua schiettezza. Dai Jose rispondi cosi ci divertiamo: prometto di non dire nulla.

Ayron ha detto...

Mi perdoni Campatelli se in questi giorni è il mio bersaglio preferito, ma i suoi post sul Milan fan venire l'orticaria!
Visto che la scorsa puntata avevo mosso delle obiezioni, rimaste peraltro inascoltate, ad alcune delle tue considerazioni quali correre male (correre???) o le possibilità di passaggio (son tutti lì a guardarsi, al campionato di torello non avremmo rivali!) ma vedo che imperterrito batti sugli stessi tasti, questa volta cambio tattica.
Poichè dopo 6 giornate di campionato mi sembra di poter dire che il Milan di quest'anno è la stessa povera, poverissima, squadra priva di idee e di mordente dello scorso anno (ma senza Kakà, sì Dane, me lo ricordo :P) per la proprietà transitiva (o associativa? boh) allora devo concludere che anche l'allenatore di prima, tal Carlo Ancelotti, è un incapace che non ha saputo dare un gioco alla squadra, il che però è infinitamente più grave visto che su quella panchina ci è rimasto seduto per ben 8 anni! Allora però pretendo che mi si spieghi come diavolo ha fatto a vincere quel che ha vinto?

PS. Del resto ora che ci penso uno che perde con il Wigam...

enzima10 ha detto...

jeremy, in effetti sarebbe simpatico,per dirla alla moratti, se i vari santoni della categoria ulivieri, mazzone e compagnia cantante, che hanno sempre trattato zeman come un appestato, lo difendessero...visti i personaggi, e la loro mancanza di pudore, non mi stupirei più di tanto....

eltopo1971 ha detto...

enzima


ah, invece definire un collega "tecnico mediocre" è prescritto dal galateo?

Massimo ha detto...

Ayron, la tua provocazione è ben costruita.
Per analizzare il momento del Milan bisogna partire da lontano: per l'estate 2006 era stato previsto un rinnovamento della squadra, bloccato da calciopoli.
Da lì in poi qualcosa, a mio parere, si è "bloccato" nella proprietà che ha progressivamente ridotto gli investimenti fino al quasi nulla dell'estate scorsa.
Non credo che la Champions 2007 abbia illuso i dirigenti, ma ha fornito un ottimo alibi.
Buoni giocatori, al di là del rendimento, ne sono arrivati, ma personalmente non percepisco un progetto.
Quest'anno partiamo con il blocco di una squadra a fine ciclo, privo di chi - Kakà - poteva coprire qualche magagna.
Prendo come esempio Pirlo, senza volerne fare il capro espiatorio. Niente mi leva dalla testa che lo si volesse cedere non tanto per l'ingaggio, ma per impostare una squadra diversa (e perchè anche a lui servissero nuovi stimoli).
Ma anche qui ci siamo incagliati, come su Cissokho (si chiude per 15 mln, poi no, poi nessun'altra alternativa) o sul centravanti (Dzeko, poi Luis Fabiano, alla fine Huntelaar).
Lasciando perdere la fissa di Papi per Ronaldinho...

Dane ha detto...

@Ruben: "Dane, ho capito che il tuo paragone era forzato, ma anche accetando la "forzatura" si puo' essere in disccordo. Se dicessi che Pato mi ricorda Van Basten e poi aggiungessi che e' una forzatura aversti comunque il diritto di "opporti". O no?"

Difatti non ho contestato la tua opposizione nè il tuo disaccordo, ma ho solo ribadito che un gorilla non può fare il pitbull, e comunque tra due gorilla alti un metro e 90, senza scatto e che sanno solo fare il buttafuori davanti all'ingresso ci sono più similitudini che tra un cigno che sorvola elegantemente i laghi e un papero che razzola in cortile...

delgiu ha detto...

Sul Milan: al di là del discorso fisico, è allucinante vedre una squadra così demotivata dopo neanche dieci giornate. Non credo dipenda dal tecnico ecc., sembra di assistere a gare di fine campionato senza alcun obiettivo da raggiungere.

Su De Laurentiis: quando entrò nel mondo del calcio diceva di avere idee nuove ecc. Se il suo modo di intendere il calcio è questo, mi tengo tutta la vita i vecchi presidenti. Licenziare (o indurre a dimettersi) un dipendente in diretta tv è disgustoso. Il buon Aurelio ha distrutto anche Donadoni (brava persona che in carriera si è trovato suo malgrado nel posto sbagliato al momento sbagliato); quando comincia a parlare sembra di voler passare alla storia, dà l'idea di prendere per il culo (senza volerlo, secondo me). Le sue scelte vertono sulla sua presunzione di essere un grande produttore, un "vincente" (nell'accezione più becera del termine) e quindi se il Napoli non va come vuole lui è perché ci sono dei personaggi che non sono così "vincenti", quindi la logica è: io ho vinto questo e quello, voi no quindi fuori dalle palle. Detto, per inciso, da unoi che produce sempre lo stesso film. Il tutto rientra nell'ottica, cara ai tifosi del Napoli, che la loro squadra deve andare in Champions League perché vent'anni fa ci giocava Maradona. Fate un pò voi.

enzima10 ha detto...

eltopo, è che è tutto relativo...ci sono più pesi e più misure...lo cercavo di evidenziare quando ho fatto riferimento ai titoli della stampa libera in cui si parlava solo del giudizio su mourinho, e nulla si diceva sugli altri due, insabbiati nell'articolo...

clinter ha detto...

Krug speriamo che Darla cominci a darla(minuscolo) così sarai un pò
meno acido.
Per quanto riguarda la rilevanza cosmica degli argomenti trattati sul muro, sono in ansiosa attesa del replay delle discussioni su Big Jim e Topolino.

campatelli ha detto...

@Ayron:è ovvio che se al Milan dello scorso anno togli Kakà, necessariamente deve fare meno punti...quanti punti è difficile quantificare...lo vedremo a fine campionato,anche se sarà difficile perchè Leonardo non ci arriva...
Alla squadra dello scorso anno però togli Kakà...ma ci metti 2 centrali che non aveva e sono molto bravi secondo me, un giovane laterale che già a Torino in una squadra di cadaveri qualcosa di buono aveva fatto ed un centravanti ,Huntelar, che come ho detto stamane magari è uno di quei mezzi giocatori olandesi, però qualche gol lo ha fatto, pur nel Real lo scorso anno...
Ma se questo giocatore,che deve ancora ambientarsi e sbloccarsi, riceve a partita 0,5 palloni...come può farlo?
Pensi davvero che con Luis Fabiano o Desko o come si chima lui, le cose sarebbe andate diversamente?
Ora d'accordo, il Milan non è da scudetto,non è da champions,non è nemmeno da terzo posto,ma che lo si metta a livello di metà classifica...no...non ci sto...
Perchè ripeto,se l'Udinese,la Sampdoria, il Genoa faranno 60 punti...non può non farli pure il Milan...anche senza Kakà...

Sono passati oltre 2 mesi dall'inizio della stagione e questa squadra ancora deve giocare una partita non dico intera, ma quasi, bene...e sinceramente avrebbe già dovuto farlo...

Riguardo al correre male...mi sembri troppo intelligente per non capire una cosa tanto semplice...vorrei davvero guardare le statistiche della partita Milan Bari di ieri...credi che i galletti baresi nel totale abbiano macinato tanti km in più a testa rispetto ai rossoneri?
Non penso...
Poi ritornando al discorso dell'altra volta sui passaggi e sulle soluzioni...intendevo dire che chi deve passare il pallone, ha difficoltà se il compagno o i compagni non si muovono...Pirlo può dare la palla a Seedorf mezza punta 10 volte e questi gliela restituisce 10 volte...ma non vuol dire fare gioco...
Non sanno a chi darla avanti...perchè non ci sono movimenti studiati prima, prestabiliti...in sostanza, non c'è gioco...
Se c'è uno straccio di gioco, fai più i 1 gol in 5 partite...e non si parla di sfortuna perchè magari hai preso pali, il portiere ha fatto miracoli...niente di tutto ciò...solo un nulla imbarazzante...

enzima10 ha detto...

delgiu, delaurentis dà l'idea di essere un arrogante e un presuntuoso, un tacchino che si gonfia e che prima o poi esploderà...basta sentire come si esprime, un italiano velleitario e involuto in cui butta lì a caso qualche parolone ricercato, così da passare da filosofo e pensatore, e qualche parola in inglese, così da passare da manager moderno, col risultato però di essere più vicino a uno spalletti o a uno sconcerti....il fatto poi che oggi zamparini (!!) gli dia consigli bonari la dice tutta e chiude il cerchio sulla questione...

jeremy ha detto...

A proposito di discussioni che danno senso alla nostra arida vita, vi faccio notare che in queste sere su Boing c'è la finale Muppet-New Team. Altro che Inghilterra-Ungheria su ESPN Classic.....

jeremy ha detto...

Enzima, ti ricordi la puntata in cui le Iene se lo intortarono per bene con il cardianale finto?

spike ha detto...

delgiu.DL è un caudillo. Mi sarebbe piaciuto che qualcuno gli avesse fatto notare che gli assegni per la campagna acquisti li ha staccati lui, e non credo sotto la mininaccia di una pistola. O è circonvenzione di incapace, o lui è il primo responsabile in quanto presidente della squadra.

enzima10 ha detto...

jeremy, mi hai anticipato, era venuta in mente anche a me,,,credo che dica tutto sul personaggio, pomposo e al tempo stesso mellifluo e "appecoronato" davanti al presunto porporato...notare che tutti intorno si erano accorti della situazione ad eccezione dell'ineffabile "trombone" che si beava della presenza del prestigioso ospite e si è fatto prendere per i fondelli bellamente....la parte più gustosa erano i discorsi sul ruolo della chiesa e sulla possibilità di fare un film sull'argomento...fantastico!

axel shut ha detto...

beh, le Iene fregarono anche Moratti col finto Rogge
De Laurentiis si rivela sempre più il cialtrone raccontato dagli Wu Ming in un loro racconto dopo averlo incontrato

Dane ha detto...

@Krug, occupato a fare da Perry Mason a Robespierre continui a non rivelarci chi giocava in prima base...

@Eltopo: certo che Leonardo è responsabile, per l'aziendalismo con cui ha accettato un ruolo che non gli appartiene e per gli errori che, conseguentemente, commette.
L'idiozia dei chiacchieroni è di non capire che nemmeno con Happel in panchina Seedorf correrebbe quanto Rivas, perchè Schumacher guiderebbe meglio la Panda del mio portinaio ma di certo non ne accrescerebbe velocità di punta e potenza massima.
Ripeto: dov'è l'errore di Leonardo se Alvarez va al doppio della velocità di Gattuso e sopratutto ne ha il bagaglio più leggero (questo Milan è completamente svuotato mentalmente da prima che Leonardo si infilasse la tuta)?!
Poi certo, con Agricola e Ventrone questo Milan vincerebbe tutto.....

@Ayron: ma Ancelotti è un cretino e la Champions si vince di culo, non lo sapevi?!...

@Muro: sulle vicende Mourinho, Delneri, Zeman, etc... io do torto a tutti perchè tutti si stanno comportando male. Il giornalista provoca Mourinho con una statistica lunga.......3 partite, Mourinho poteva rispondere dicendo appunto che erano poche le partite per poter emettere sentenze definitive evitando di citare l'esonero di Delneri (altrimenti si dovrebbero paragonare situazioni, rose, circostanze etc...), Delneri poteva glissare senza dire "ha perso un'occasione per stare zitto" (si può parlare delle sconfitte di Mourinho e di quelle della Gea no?!...), lo stesso Zeman poteva risparmiarsi il "mediocre" perchè non è che le sue gestioni siano state tutte immacolate, etc...
Mi pare che un po' tutti stiano perdendo educazione e senso della misura...

eltopo1971 ha detto...

dane

infatti ho scritto che è responsabile, ma non colpevole..

Dane ha detto...

@Eltopo, partivo dal tuo post, ma non lo contestavo. Ragazzi, ma che è sta sindrome?! Il quote non significa per forza contestazione, tranquilli... ;-)

p.s.: dì la verità, avevi paura di finire anche tu tra i Muppets nella considerazione di Braccio di Ferro&Olivia?!... :-D
Pochi giorni fa avevo parlato appunto di terrorismo...

jeremy ha detto...

Come era la storia di travisare le parole in funzione di spalare merda sull'Inter?....Ah si...Moratti dichiara: Mourinho è il nostro allenatore. Nessuno come lui potrebbe allenare l'Inter. La Juve resta la nostra rivale. Collage in sala stampa e ecco la notizia bomba. Moratti: Mourinho potrebbe allenare la Juve.

gareth ha detto...

@Leo: per la cenere ne riparliamo a fine campionato (i bilanci dopo 6 partite ormai ho imparato a non farli), per domani sera... visto che la mia seconda squadra è il Liverpool, non posso proprio aiutarti!

gareth ha detto...

@Muro: Su Zeman, Mourinho ha evitato la risposta polemica. Fortunatamente per tutti, non lo conosce.

jeremy ha detto...

In Gazzetta sono fantastici. Per una volta Mourinho non ha detto nemmeno una cazzata e parlano di nervosismo. Su Zeman è stato perfetto: non lo conosco.

Massimo ha detto...

Referendum
Il Milan va male perchè:
A) non hanno la forza di correre
B) non li allenano a correre
C) nessuno gli dice dove correre

eltopo1971 ha detto...

dane

avevo capito, ribadivo semplicemente..

purtroppo non è sempre facile esprimere con lo scritto il tono che useresti a voce..

enzima10 ha detto...

jeremy, per la gazzetta mourinho è nervoso per definizione, leonardo elegante e colto e ferrara simpatico e sveglio...

jeremy ha detto...

D) Non fanno il 4-4-2 suggerito da Jeremy, noto tattico di Hiddink e New Zealand....

axel shut ha detto...

@Massimo: A e poi C

enzima10 ha detto...

massimo, anche per me A e poi C...

gareth ha detto...

@Massimo: in gran parte A (ad esempio il rendimento di Gattuso e Pirlo è un po' calato), in misura minore C, ma soprattutto E: alcuni giocatori che c'erano quando il Milan andava bene (Kakà, Shevchenko, Maldini, Cafù) sono stati sotituiti da altri giocatori (Ronaldinho, Huntelaar, Thiago Silva, Zambrotta) che allo stato attuale sono un po' meno bravi di loro.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Massimo: non ascoltare i pupazzi, ovviamente la risposta è solo ed esclusivamente la C. Ci fosse un genio a dire Ronaldinho di segnare in rovesciata a metacampo, lo farebbe senz'altro. D'altra parte lo sanno tutti che il segreto di Ronaldo era che Simoni gli diceva "dribbla tutti e vai in porta!..."
Capello ci provò con Cassano, ma con esiti leggermente differenti...

@Jeremy: no, lo hanno fatto nel secondo tempo. Con Pirlo a sinistra.....

jeremy ha detto...

Dane, ti risulta che io abbia messo Pirlo a sinistra? No e si vedono i risultati. Ecco, io non ho il patentino ma mi faccio prendere come tattico. :-))

gareth ha detto...

Jeremy, mi ha confidato poco fa Mourinho che non ti conosce.

Dane ha detto...

@Jeremy: non fare il Dane che ritratta dopo che l'han preso in castagna! Vedi di stare schiscio che c'è già pronto un costumino di velluto, peluche e piume anche per te.
Tu hai detto "Non fanno il 4-4-2 suggerito da Jeremy" ma il 4-4-2 l'han fatto (per l'orgasmo degli statistici...), punto.
Poi certo, Pirlo non l'hai nominato, ma siccome col 4-4-2 han giocato male anche tutti gli altri mi pare questione di lana caprina...

@Gareth: ho parlato anch'io con Mourinho e m'ha detto che piuttosto che Jeremy come tattico si prende uno tra Kermit, Uàn di BimBumBam e il Tenerone (trattato però anche dal Milan, per dire a Inzaghi quando scattare in fuorigioco e come insultare il guardalinee. Bocciato il fischio del Trap, si punta sul "Piiiiippopippopippopippopiiiiiiippooo!!!!!...).

jeremy ha detto...

Lana caprina?! Non ci sto proprio: il mio 4-4-2 prevede Pirlo in regia centrale non laterale. C'è una differenza abissale. E poi questa campagna contro di me è solo frutto dell'invidia verso un genio. Non tutti non capiscono di calcio come Nick, che è vecchio e ha una mentalità prostituita.

Dane ha detto...

@Jeremy, se sciogli la coppia centrale Ambrosini-Gattuso crolla il tuo progetto di contenimento dello 0-0 (Leonardo ha scelto il tuo modulo quando ha capito che a Milan stanco rischiava la debacle finale...) e ti saluto.
Sogna pure di fare il tattico quanto vuoi, ma i sogni non danno da mangiare e Alenar che lavora a Cologno mi ha detto che la costumista è già in viaggio con la sarta per raggiungerti a farti provare il naso di gommapiuma.....

Ayron ha detto...

Massimo: ovviamente quoto, soprattutto su Pirlo, ho pregato perchè lo cedessero. Referendum: io dico A ma mi piace molto anche E di gareth.
Gareth: approposito, ma alla 200ima inutile finta di Kutuzov non ti sono girate un pò le balle? No perchè se è uno schema di Ventura mi sa che per Tokio va un pò rivisto...

Campatelli, con ordine:
- Kakà era solo una battuta per Dane che non dimentica mai di ricordare a noi sfigati milanisti che se n'è andato.
- i giocatori in più: beh ma questo l'ho scritto anche io quando è iniziata la gara a chi faceva la previsione peggiore, ricordando che questa squadra comunque l'anno scorso 74 punti li aveva fatti e chiedendo se il Kakà a scartamento ridotto dello scorso anno valeva da solo 40 punti! secondo me no, anche se in verità comincio a ricredermi...
- mancanza di goco: è questo il punto! 2 difensori, una giovane speranza (più che promessa) e un centravanti diciamo discreto (giustissimo il paragone fatto da Nick e Leo con Gilardino, va bene che la squadra non ti aiuta, ma finchè ti nascondi...) quali mirabolanti variazioni di gioco permettono al nuovo allenatore? Nessuna! Per questo è assurdo che tu parli di mano dell'allenatore o di movimenti studiati prima. La squadra è la stessa di Ancelotti, con lo stesso modulo di Ancelotti, che prova a fare lo stesso gioco di Ancelotti. Gioco che ha avuto momenti esaltanti e che oggi come già l'anno scorso si è esaurito con l'esaurirsi dei suoi attori. Ma tu credi veramente ci sia uno schema, una tattica, una pozione che possa reinventare il modo di stare in campo del 32enne Zambrotta, del 33enne Seedorf, del 31enne Gattuso, del 30enne Pirlo?

credi che i galletti baresi nel totale abbiano macinato tanti km in più a testa rispetto ai rossoneri?
senza ironia, sarei proprio curioso di vederla questa statistica.

jeremy ha detto...

Dane, assolutamente: Pirlo deve giocare centrale a fare il play con due esterni e un cane da guardia. Nel mio 4-4-2 non ha altre posizioni. Il tuo Ambrosini-Gattuso è proprio da ultimo stadio e non prevede Pirlo a sinistra. Fai mandare indietro la sarta e tornami indietro i sogni, che sono ancora belli vivi e vegeti!:-)

Dane ha detto...

@Ayron: "Kakà era solo una battuta per Dane che non dimentica mai di ricordare a noi sfigati milanisti che se n'è andato."

Non mi stai dando dell'antimilanista che sfotte, vero?! Potrei non reggere alla notizia... :-D

Ayron ha detto...

Dane: mmmmmmmmh... ora che me lo fai notare....... INTERISTAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Dane ha detto...

@Jeremy: "Dane, assolutamente: Pirlo deve giocare centrale a fare il play con due esterni e un cane da guardia."

Così, oltre che sulle fasce, gli avversari possono sfondare anche al centro....

p.s.: per curiosità, chi farebbe il cane da guardia, lo statico collezionatore di cartellini o l'ndrino spompo?!...

"Il tuo Ambrosini-Gattuso è proprio da ultimo stadio e non prevede Pirlo a sinistra."

Tuo un par di palle, io di moduli non ho parlato e comunque figurati se gioco con due macellai coppia di centrocampo. Quella è roba da juventini...

"Fai mandare indietro la sarta e tornami indietro i sogni"

"Tornami indietro"?! Dimmi che parli almeno 10 lingue (tra cui aramaico e sanscrito antico) o ti denuncio all'Accademia della Crusca...

p.s.: aggiornamento dai laboratori di scenografia: come ti sta il velluto rosa?!...

gareth ha detto...

Ayron: Kutuzov non è il mio idolo assoluto, ma diciamo che in questo scorcio di campionato ha collezionato sufficienti crediti per non beccarsi il vaffa ieri sera.

campatelli ha detto...

@Ayron:Leonardo non ha potuto cambiare il gioco di Ancelotti (cosa di cui il Milan aveva bisogno,dato che ormai anche le pietre sapevano come giocava) semplicemente perchè non è mai stato un allenatore...e si è trovato scaraventato in un mese dalla scrivania al campo...
Non aveva e non ha sue idee (se non quelle come base del brasiliano Santana, ct del Brasile di30 anni fa) per cui non ha potuto cambiare nulla...

E' assurdo comunque credere come nell'ambiente Milan si possa pensare che quello sia l'unico modo di giocare...poi l'età non dico sia una scusa...ma quasi...
Trezeguet e Iaquinta sono anche loro 30 enni ed ultra 30 enni...ma di occasioni a partite ne hanno e non sembrano anestetizzati...

Oh...la coppia d'attacco del Milan, quella che in teoria dovrebbe essere titolare è Pato, 20 anni!! e Huntelar 26...più che nel fiore della giovinezza...
Flamini ha 25 anni, Abate ,Silva sono giovani...e se per voi i 30 anni di Pirlo e Gattuso rappresentano l'età del pre-pensionamento...beh, non so davvero cosa dirvi...
Sembrano cotti perchè giocano senza divertirsi, senza sapere che cavolo fare...

Ripeto per l'ennesima volta...se un attaccante non ha mai un pallone giocabile...la colpa principale è di come è impostata la squadra...una decentemente preparata, con in squadra dei piedi buoni, almeno 5-6 occasioni pulite a partita le deve creare...
Che poi possa avere delle lacune in fase difensiva perchè manca il fiato a volte...d'accordo...ma un minimo di gioco lo devi avere..
Le occasioni avute ieri?Solo calci da fermo e rimpalli...e correggimi se sbaglio....

jeremy ha detto...

Dane, volendo anche il francese zoppo puo fare il cane da guardia. Sul "tornami indietro", perdonami ti prego: è un meridionalismo. E un po' come quando dico "scendo in Calabria". Mi cospargo il capo di cenere e prometto di leggere 100 pagine di Zingarelli ad alta voce. Giuro!

jeremy ha detto...

Dane, vabbe che faccio un'imitazione del tenorone favolosa, ma non è velluto rosa quello: è pellicciotto ecologico! Emozioneeeeeeeeeeeeee......

Dane ha detto...

@Jeremy: quindi nemmeno un incontrista puro a coprire Pirlo e gli altri ma solo un dinamico abituato ad andare in giro per il campo?! Bene..... :-D
Io credo che Galliani invece di far sentire la musichetta della Champions ai suoi, dovrebbe far sentire le parole magiche che Leonardo ha sussurrato a Seedorf per fargli mettere Inzaghi davanti al portiere nella partita col Marsiglia. A quel punto, lo scudetto sarebbe una formalità.....

p.s.: sul "tornami indietro" non è a me che devi chieder perdono ma ai Torquemada del Muro...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Jeremy, non esser blasfemo: il velluto è uno dei primi materiali (assieme alla spugna di cotone ed alla lana: Kermit nacque dalla cappotto della mamma...) coi quali venivani cuciti i primi pupazzi televisivi.
Lycra ed ecopelli verranno solo decenni dopo: si parlava di Muppet, mica ti vorresti mischiare a volgari produzioni Mediaset?!...

jeremy ha detto...

Dane, sei con i giocatori contati e io credo moltissimo in quel cesso di Flamini. La mia linea di centrocampo Abate Flamini Pirlo(Seedorf) e uno tra Zambrotta e Janku mi garantisce quel poco di dinamismo rimasto. Se metto Ambrosini con i piedi inchiodati a terra o Gattuso allora meglio il "possesso" palla dei tre galacticos Willy Wonka, Surfer e Trilly: farebbero molto effetto orchestra sul Titanic..... :-))))

jeremy ha detto...

Ah scusa! E che parlavi del Tenerone come tattico del Milan con Pippopippopippo e pensavo volessi vestirmi cosi. Allora proprio no: il rosa non mi dona. Meglio un blu marine con risvolti grigio chiaro: elegante e pacchiano allo stesso tempo! :-)))

Dane ha detto...

Jeremy, torniamo al discorso su Sissoko: Flamini è un Antonio Conte (pare la brutta copia di Cauet), non può fare il Desailly. Se giochi col 4-4-2 in linea per lui non c'è posto.
Se poi ci aggiungiamo Epitaffio Zambrotta per avere dinamismo (ma l'hai sentita la scusa balbettata da ieri al Mister??? :-DDD), allora mi sa che la vera colpa di Leonardo è non inventarsi minchiate a cazzo (ed anche questa è un accusa ingiusta: con Abate terzino e Pirlo laterale sinistro credo che Leo abbia sodidsfatto anche questa richiesta... :-D ).

p.s.: il Tenerone è un tattico serio nel mirino del Milan, tu non c'entri nulla con lui, mi spiace...

jeremy ha detto...

Si parla sempre di rottami allo sbando. Quindi si prendono quelli capaci di fare da qua a la senza morire. Certo che se fai fare a Zambrotta il terzino gli fanno l'estrema unzione verso il minuto 20. Non essere banale, devi essere creativo e lavorare con il materiale che hai. E i "migliori" sono quelli citati. E confermo che sono un tattico molto piu serio e coscienzioso del Tenerone.

«Meno recenti ‹Vecchi   7201 – 7400 di 7789   Nuovi› Più recenti»